Centro Titanus Elios

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Centro Titanus Elios
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1997 a Roma
Sede principaleRoma
GruppoTitanus, Mediaset
SettoreCinematografia
ProdottiFilm, Fiction TV, Film TV e programmi televisivi
Sito webtitanus.it/titanus-elios/

Il Centro Titanus Elios, è un centro di produzione televisiva con sede a Roma in via Tiburtina 1361 (frazione Settecamini), di proprietà di Titanus Elios, società nata dalla joint venture tra Titanus S.p.A. e RTI S.p.A. (Mediaset), la quale, oltre a detenere parte della proprietà (30%), è anche il conduttore esclusivo di tutto il centro, dove vengono prodotti i programmi di intrattenimento Mediaset realizzati a Roma.

È inoltre uno dei 3 centri di produzione Mediaset insieme al centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese e al Centro Safa Palatino.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso ospita 7 studi, oltre ad una tensostruttura (denominata Studio 8), la torre di trasmissione Mediaset per il Centro-Sud Italia ed Isole (di proprietà della società El Towers con sede a Lissone[1]) e varie sistemazioni esterne, tra cui la struttura dove alloggiano gli allievi della scuola di Amici di Maria De Filippi oltre a piazzali, parcheggi e verde parte a destinazione aziendale e parte agricola.[2]

Studi e programmi[modifica | modifica wikitesto]

Studi e programmi dalla stagione televisiva 2023/2024:[3]

Programmi realizzati dal CPTV di Roma presso studi televisivi esterni[modifica | modifica wikitesto]

Studi e programmi dalla stagione televisiva 2023/2024:[3]

Programmi del passato[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni passati il centro ha ospitato Buona Domenica (dalla stagione 2003-2004 alla stagione 2007-2008), La talpa (seconda e terza edizione), le edizioni Mediaset di Italia's Got Talent, La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio (le edizioni dal 2002 al 2011), le edizioni de La ruota della fortuna condotte da Enrico Papi, Lo show dei record (terza e quinta edizione), Bring the noise, Pequeños gigantes, Sarabanda (tutte le prime sei edizioni, le prime puntate della settima tra settembre e ottobre del 2003 e le edizioni estive del 2009 e del 2017), la 7ª ed 8ª edizione di Ciao Darwin e la 5ª edizione (nel 2022) de La pupa e il secchione. Ha ospitato alcune puntate di Pomeriggio Cinque (nel 2022).

Prima di diventare un centro di produzione a uso esclusivo Mediaset, il complesso è stato utilizzato per alcune produzioni di Telemontecarlo, come Il grande gioco del mercante in fiera e Se io fossi Sherlock Holmes.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.eitowers.it/, su eitowers.it.
  2. ^ titanus.it, https://titanus.it/titanus-elios/.
  3. ^ a b Studi televisivi Mediaset e programmi trasmessi, su digital-forum.it. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  4. ^ Studio diretta in prima serata.
  5. ^ Casa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]