Portale:Aziende

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Aziende
Factory 1b.png
Portale:Aziende - Discussioni portale:Aziende - Progetto:Economia - Progetto:Antispam - Categoria:Aziende
Introduzione

Un'azienda è un complesso organizzato di persone e beni economici, che interagisce con l'ambiente esterno attraverso lo svolgimento di un'attività di produzione o di consumo, finalizzata al raggiungimento di un fine economico a beneficio dei soggetti che vi cooperano.

Attraverso questo portale è possibile cercare le voci presenti su wikipedia che hanno come argomento le aziende e l'economia aziendale.

Lo sapevi che...

Una impresa multinazionale, in ambito economico, è un'impresa che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi. È detta controllata l'impresa operante in un paese estero di cui la multinazionale controlla tra il 10 e il 50% delle azioni, filiale quella di cui controlla più del 50% delle azioni.

Le maggiori imprese multinazionali possono avere budget maggiori di quelli delle economie dei paesi in via di sviluppo in cui operano; tali imprese giocano un ruolo importante nei processi di globalizzazione e hanno una forte influenza sulle relazioni internazionali degli stati coinvolti. Tuttavia vanno considerate "multinazionali" anche le piccole e medie imprese dotate di un impianto di produzione o di distribuzione all'estero (ad esempio un calzaturificio del Nord Est con un impianto di produzione in Romania).

Leggi la voce...
Aziende per settore
Aziende per nazionalità


Categorie e ricerca
Wikimedia
Portali correlati

Avviso per la modifica del portale: per garantire un comportamento equo nei confronti di tutte le aziende, in questo portale non deve essere mostrato alcun tipo di marchio, logo, slogan, nome o altro elemento che riconduca ad una azienda specifica, e la categorizzazione deve essere svolta in maniera tale da non mettere in risalto o sminuire alcuna azienda rispetto alle altre. A tale proposito fare riferimento alla pagina Aiuto:Punto di vista neutrale e al progetto:Antispam.
Avviso per la creazione delle voci: prima di creare una nuova voce di un'azienda, controlla che rispetti i criteri di enciclopedicità di Wikipedia dettati alla pagina Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia/Criteri di enciclopedicità per aziende. Le voci di aziende che non rispetteranno tali criteri saranno passibili di cancellazione. Non sono inoltre accettate pagine scritte con stile promozionale (vedi Aiuto:Punto di vista neutrale).