Fascino PGT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fascino PGT S.r.l.
StatoItalia Italia
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazione
Fondata daMaurizio Costanzo
Maria De Filippi
Sede principaleRoma
GruppoRTI - Mediaset
Settoreintrattenimento
Prodottispettacoli teatrali, programmi televisivi di intrattenimento
Fatturato64,5 milioni € (2016)
Utile netto2,6 milioni € (2016)
Dipendenti198 (2016)

La Fascino PGT S.r.l. è una società di produzione televisiva italiana di proprietà della RTI e di Maria De Filippi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Fascino - Produzione Gestione Teatro S.r.l. è una società di produzione televisiva controllata al 50% da RTI Spa (che è controllata al 100% da Mediaset S.p.A.) e al 50 % dalla conduttrice Maria De Filippi: nel luglio 2008 Costanzo ha deciso di cedere la sua quota alla De Filippi[1], che ora possiede il 50 % della società, come RTI (Mediaset).

Nell'agosto 2009 ebbe molta risonanza mediatica la stipula di un contratto di collaborazione tra Gerry Scotti e la De Filippi con il quale lui mette il suo volto popolare alla conduzione (o comunque in ruoli molto rilevanti) di nuovi programmi prodotti da lei: da questa collaborazione sono nati Italia's Got Talent (in cui sia la De Filippi che Scotti ricoprono il ruolo del giudice, ma la prima è anche il produttore) e The Winner Is (in cui Scotti è il conduttore, mentre la De Filippi è il produttore).

Nel marzo 2013[2] la De Filippi ha fondato il canale-web Witty TV che trasmette nuovi programmi, affidati a Diana Del Bufalo e Garrison Rochelle, legati e collegati ad Amici e Uomini e donne, i due principali programmi di Canale 5 della De Filippi.

Da ottobre 2014 la Fascino PGT è inoltre produttrice insieme ad Endemol di Tú Sí Que Vales, in onda il sabato sera su Canale 5. Da novembre 2016, insieme alla Pesci Combattenti, produce due edizioni di Selfie - Le cose cambiano, sempre in onda in prima serata su Canale 5. La trasmissione offre la possibilità a persone comuni o personaggi noti, attraverso una richiesta d'aiuto inviata attraverso un video-selfie, la possibilità di modificare il proprio aspetto esteriore, correggere difetti fisici o ricevere supporto psicologico per fobie, ansie o dipendenze.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Attuali
Passate

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Footloose
  • Io ballo

Web[modifica | modifica wikitesto]

  • Witty TV (2013 - in corso)

Note[modifica | modifica wikitesto]