Rudy Zerbi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rudy Zerbi nel 2011

Rodolfo Zerbi, detto Rudy[1] (Lodi, 3 febbraio 1969), è un critico musicale, conduttore radiofonico, produttore discografico, DJ e conduttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 3 febbraio 1969 a Lodi, all'età di tre anni si trasferisce a Santa Margherita Ligure, località dove i suoi familiari gestiscono un albergo.

In età giovanile decide di seguire la propria passione per la musica, diventando disc jockey nella discoteca Covo di Nord Est e presso Radio Tigullio. Frequenta il liceo linguistico a Rapallo e si laurea in giurisprudenza all'università statale di Milano; dopo alcune esperienze radiofoniche, inizia l'attività di talent scout e produttore discografico presso la Sony Music. Diventa famoso grazie alle ironiche interviste ai danni di artisti internazionali e a svariate collaborazioni radiofoniche e televisive con la Gialappa's Band, tra le quali si ricorda Rai dire Sanremo, per la Rai.

Dopo sedici anni e diversi ruoli ricoperti all'interno dell'azienda (tra cui presidente della divisione Sony Music Italia, con collaborazione a diversi progetti di Gianni Morandi, Renato Zero, Biagio Antonacci, Adriano Celentano, Mina, Ornella Vanoni, L'Aura, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Giusy Ferreri), dopo aver ricoperto il ruolo di amministratore delegato, viene licenziato dalla Sony e successivamente partecipa a vari programmi televisivi, tra i quali Amici di Maria De Filippi e Italia's Got Talent, rispettivamente nel ruolo di insegnante di canto e giurato, nonché allo show di Gerry Scotti The Winner Is. Dal 2010 lavora a Radio Deejay, conducendo ogni domenica tra le 18 e le 20 Rudy Sunday, insieme a Laura Antonini. Nelle estati del 2011 e del 2012 è inoltre impegnato ogni mattina con Rudy Summer, versione estiva del programma in onda dall'Aquafan di Riccione. Dal settembre del 2012 passa al giornaliero perché conduce, ogni sera tra le 18:30 e le 20:00, il programma Rossi di sera, sempre in coppia con Laura Antonini.

Nell'agosto 2013 conduce nuovamente la fascia del mattino, con il nuovo programma Rossi di sole, in diretta, ancora una volta, dall'Aquafan di Riccione. Dal 7 settembre 2013 torna in onda durante il weekend su Radio Deejay, conducendo Megajay, insieme a Laura Antonini. Dal 4 ottobre 2014[2] è uno dei giurati di Tú sí que vales, il nuovo talent show che ha preso il posto di Italia's Got Talent nei sabato sera di Canale 5. Nell'inverno 2016[3] partecipa come "capitano-squadra" (insieme[3] a Stefano De Martino, Attilio Fontana, Kledi Kadiu e Maurizio Zamboni) alla prima stagione di Pequeños gigantes, talent show per bambini condotto da Belén Rodríguez su Canale 5.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Zerbi ha quattro figli, avuti da tre compagne diverse. Dall'unione con la prima moglie Simona sono nati Tommaso e Luca, dall'attrice Carlotta Miti (nipote del cantante Gianni Morandi) ha avuto Edoardo, mentre con Maria Soledad Temporini, sua compagna fino al 2021, è diventato padre di Leo.[4]

È figlio naturale[5] del presentatore televisivo Davide Mengacci, il quale, da giovane, fu legato sentimentalmente per un periodo alla madre del futuro produttore discografico, Luciana Coi, per poi non riconoscere il figlio; Rudy lo venne a sapere all'età di trent'anni, quando la madre, che in quel periodo era affetta da un tumore per cui temeva di perdere la vita (riuscendo invece a superarlo successivamente), decise di rivelarglielo vedendo Mengacci in televisione. Zerbi ha raccontato di aver provato un forte shock (al punto tale da non riuscire a parlare per 12 giorni) nello scoprire l'identità del padre ed ha conosciuto Mengacci soltanto l'11 settembre 2001, ad una festa a cui era stato invitato da Mara Carfagna (che a quel tempo affiancava Mengacci nella conduzione de La domenica del villaggio)[6]. A crescere Rudy sono stati Roberto Zerbi, il primo marito della madre, che lo ha adottato dandogli il suo cognome e con il quale la madre ha avuto il secondo figlio Stefano Zerbi, e Giorgio Ciana, secondo marito della madre, albergatore di Santa Margherita Ligure (deceduto nel marzo 2018), con il quale la madre ha avuto il terzo figlio Piergiorgio Ciana.[7]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su style.it. URL consultato il 1º aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2012).
  2. ^ TU SI QUE VALES VS BALLANDO CON LE STELLE 2014: CHE VE NE PARE DELLA NUOVA SFIDA DEL SABATO SERA?, su DavideMaggio.it. URL consultato l'11 giugno 2018.
  3. ^ a b PEQUEÑOS GIGANTES: BELEN E TANTI BAMBINI DA STASERA PROTAGONISTI DEL PRIME TIME DI CANALE 5, su DavideMaggio.it. URL consultato l'11 giugno 2018.
  4. ^ Giada Marso, Rudy Zerbi, i 4 figli (tutti maschi) da 3 donne diverse: un super papà, su TuttiVip, 11 giugno 2020. URL consultato il 6 settembre 2021.
  5. ^ SE RUDY ZERBI “RUBA” IL MESTIERE A PAPA' MENGACCI..., su DavideMaggio.it. URL consultato l'11 giugno 2018.
  6. ^ Davide Mengacci: 'Ho conosciuto mio figlio Rudy Zerbi grazie a Mara Carfagna', in Gossip.it. URL consultato l'11 giugno 2018.
  7. ^ GIORGIO CIANA/ Chi è il “vero' padre di Rudy Zerbi: un rapporto speciale con il figlio, in Il Sussidiario.net. URL consultato il 28 ottobre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]