Rudy Zerbi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rudy Zerbi nel 2011

Rodolfo Zerbi, detto Rudy[1] (Lodi, 3 febbraio 1969), è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e produttore discografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 3 febbraio 1969 a Lodi e si trasferisce a Santa Margherita Ligure. Decide di seguire la propria passione per la musica, diventando innanzitutto disc jockey alla discoteca Covo di Nord Est e presso Radio Tigullio. Finito il liceo linguistico di Rapallo, si trasferisce a Milano (dove frequenta l'Università Statale di Milano, facoltà di Giurisprudenza) e, dopo alcune esperienze radiofoniche, inizia l'attività di talent scout e produttore discografico presso la Sony Music. La sua notorietà è anche dovuta a ironiche interviste ai danni di artisti internazionali ed a svariate collaborazioni radiofoniche e televisive con la Gialappa's Band, tra le quali da ricordare Mai dire Sanremo per la RAI.

Dopo sedici anni e diversi ruoli ricoperti all'interno dell'azienda (tra cui presidente della divisione Sony Music Italia collaborando a diversi progetti di Gianni Morandi, Renato Zero, Biagio Antonacci, Adriano Celentano, Mina, Ornella Vanoni, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Giusy Ferreri), abbandona l'attività e partecipa a vari programmi televisivi tra i quali Amici di Maria De Filippi, Italia's Got Talent, rispettivamente nel ruolo di insegnante di canto e giurato e in The Winner Is. Dal 2010 lavora a Radio Deejay, conducendo ogni domenica tra le 18 e le 20 Rudy Sunday, insieme a Laura Antonini. Nelle estati 2011 e 2012 è inoltre impegnato ogni mattina con Rudy Summer, versione estiva del programma in onda dall'Aquafan di Riccione. Dal settembre del 2012 passa al giornaliero perché conduce, ogni sera tra le 18.30 e le 20.00, Rossi di sera, sempre in coppia con Laura Antonini.

Nell'agosto 2013 conduce nuovamente la fascia del mattino con il nuovo programma Rossi di sole, sempre in diretta dall'Aquafan di Riccione. Dal 7 settembre 2013 torna in onda al weekend su Radio Deejay conducendo la mattina insieme a Laura Antonini Megajay. Dal 4 ottobre 2014[2] è uno dei giurati di Tú sí que vales, il nuovo talent show che ha preso il posto di Italia's Got Talent su Canale 5.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Figlio naturale del presentatore televisivo Davide Mengacci [3] (conosciuto soltanto nel 2001 a una festa grazie a Mara Carfagna allora collega di Mengacci),[4] è padre di quattro figli avuti da tre donne diverse: Tommaso, Luca, Edoardo e Leo.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]
  2. ^ [2]
  3. ^ [3]
  4. ^ Davide Mengacci: 'Ho conosciuto mio figlio Rudy Zerbi grazie a Mara Carfagna'