The Winner Is... (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Winner Is)
The Winner Is...
The Winner Is… (Italia 2012).png
Logo della prima edizione del programma
Paese Italia
Anno 2012, 2017 - in corso
Genere game show, musicale
Edizioni 2
Puntate 9
Durata 140 min, 180 min
Lingua originale italiano
Crediti
Conduttore Gerry Scotti
Ideatore John de Mol
Regia
Casa di produzione Fascino PGT, Toro Produzioni
Rete televisiva Canale 5

The Winner Is... è un programma televisivo italiano trasmesso in prima serata su Canale 5 dal 17 novembre 2012, con la conduzione di Gerry Scotti.

Il programma è la versione italiana dell'omonimo format tedesco-olandese ideato da John de Mol, prodotto per l'Italia dalla Fascino PGT nella prima edizione e dalla Toro Produzioni nella seconda. Gli autori della prima edizione sono stati: Mauro Monaco, Giona Peduzzi, Barbara Cappi, Pasquale Romano ed Ermanno Labianca. La regia è di Andrea Vicario[1].

La prima edizione è stata vinta da Daniela Ciampitti.

Nel 2017 Mediaset ha realizzato una nuova edizione in onda dal 15 giugno 2017, sempre con la conduzione di Scotti ma con la partecipazione di Mara Maionchi e Alfonso Signorini.[2] Nell'ultima puntata dell'edizione 2017, Gerry Scotti ha dato appuntamento per una terza edizione del programma.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Conduzione Inizio Fine Puntate Vincitore 101º giudice Opinionista Telespettatori Share
1 Gerry Scotti 17 novembre 2012 8 dicembre 2012 4 Daniela Ciampitti Rudy Zerbi Nessuno 4.361.000 18,88%[3]
2 15 giugno 2017 13 luglio 2017 5 Salvatore Lampitelli Mara Maionchi Alfonso Signorini 2.698.000 16,07%
3

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

A ogni puntata partecipano otto concorrenti che si sfidano in duelli interpretando dal vivo canzoni famose, italiane e non, supportati, comunque, dall'uso di strumenti elettronici di intonazione automatica. Al termine dell'esibizione, la giuria composta da 101 elementi capitanata da Mara Maionchi (che è l'unico che ha diritto di parola, ma il cui voto è uguale a quello degli altri), vota segretamente la performance che ha preferito. Il conduttore, prima di rendere pubblico il risultato, offre ai concorrenti una scelta: accettare una cifra in denaro - e in questo caso rinunciare a proseguire nella gara indipendentemente da quello che sarà il risultato - oppure rinunciare al denaro, credere nel proprio talento e accettare il verdetto della giuria. I concorrenti possono consultarsi nella difficile scelta con parenti e amici e conoscere in anticipo il voto di uno o più giurati.

A ogni puntata, con un meccanismo a imbuto, i concorrenti che superano la prima sfida affrontano le altre manche e spesso capita che la "tentazione" verso l'offerta di denaro cresce. Nell'ultima manche, dove si decreta il vincitore della puntata, la tensione sale alle stelle: i due concorrenti che hanno superato tutte le manche precedenti senza lasciarsi tentare dai contanti si sfidano per guadagnarsi un posto nella finalissima. Ma l'offerta sale ed è sempre più difficile credere così fermamente in sé stessi da rifiutare una cifra di denaro così allettante. Alla fine di ogni puntata arriva un riconoscimento al vincitore da parte dell'etichetta Universal Music che pubblica il suo singolo su iTunes. Infine il vincitore assoluto del programma ottiene 150.000 € come premio finale.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ THE WINNER IS: ECCO COME SARA' IL NUOVO TALENT CONDOTTO DA GERRY SCOTTI, su DavideMaggio.it. URL consultato il 16 maggio 2017.
  2. ^ The winner is torna su Canale 5 con Gerry Scotti (Anteprima Blogo), in TVBlog.it. URL consultato il 05 aprile 2017.
  3. ^ Media aritmetica audience
  4. ^ The Winner Is, tvblog.it.
  5. ^ The Winner Is, davidemaggio.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]