La domenica del villaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La domenica del villaggio
Locandina Villaggio.png
Paese Italia
Anno 1996-2005
Genere documentario, turistico
Durata 120 min
Lingua originale italiano
Crediti
Conduttore Davide Mengacci
Ideatore Vittorio Giovanelli
Regia Rodolfo Ruberti
Rete televisiva Rete 4

La domenica del villaggio era un programma televisivo turistico itinerante, andato in onda la domenica mattina su Rete 4 per quasi dieci anni di seguito, dal 1996 al 2005.

Descrizione della trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è stato ideato da Vittorio Giovanelli e condotto da Davide Mengacci con Rosita Celentano prima, Mara Carfagna successivamente ed infine Maddalena Corvaglia. In ogni puntata (della durata di circa due ore) viene presentato un piccolo paese italiano attraverso i suoi personaggi, la sua storia e le ricette tipiche, cucinate in diretta dal conduttore. Alle ore 10.00, ovvero prima o durante il programma, andava in onda la Santa Messa, in diretta quasi sempre dal paese in questione.

La sigla era una versione strumentale de La banda di Mina.

Paesi visitati[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione ha fatto conoscere tantissimi borghi storici e paesi caratteristici delle varie regioni italiane, dando risalto ai prodotti tipici.

Il 18 maggio 1997, Davide Mengacci è andato a visitare Montagnana, in provincia di Padova. In Puglia, tra i vari Paesi, il borgo antico di Specchia è stato tra le ultime location scelte nel Salento nel 2005.[1]

Qualche puntata è stata realizzata fuori dall'Italia, in particolare a Malta, in località quali La Valletta e Marsa Scirocco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte: scritti di Maurizio Antonazzo 17/01/2006.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione