Maddalena Corvaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Maddalena Corvaglia
Altezza168 cm
Misure92-62-89
Taglia40 (UE)
Peso52 kg
Scarpe41 (UE) - 9 (US)
OcchiVerdi
CapelliBiondi

Maddalena Corvaglia (Galatina, 12 gennaio 1980) è una conduttrice televisiva e showgirl italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Galatina, è originaria di Presicce, località del Salento meridionale in cui cresce. La famiglia è composta dalla madre Maria Isabella, insegnante di sostegno, e dal fratello maggiore Antonio detto Tony, avvocato come il padre Salvatore, scomparso nel 1995. A 17 anni partecipa al concorso Miss Italia dopo avere vinto il titolo di Miss Wella Umbria. Conseguita la maturità al liceo classico "Dante Alighieri" (oggi istituto "Rita Levi Montalcini") di Casarano, in provincia di Lecce, partecipa nel 1999 al casting per la velina bionda del programma Striscia la notizia e il 27 settembre dello stesso anno viene scelta per affiancare la sassarese Elisabetta Canalis.

Finita l'8 giugno 2002 l'esperienza in Striscia la notizia, affianca Miguel Bosé nel reality show musicale Operazione Trionfo, e conduce la striscia quotidiana riassuntiva di quello stesso programma su Italia 1. Negli anni successivi prende parte ad alcuni programmi, come Mandi e Maddy Candid Camera Club, andato in onda su Happy Channel e SKY Vivo, in cui interpreta gag con Marco Milano, diventa inviata speciale di Alberto Castagna nel programma Stranamore per due edizioni, e co-conduttrice de La Domenica del Villaggio, programma domenicale in cui affianca Davide Mengacci. Nel 2005 conduce per una settimana il programma Striscia la Notizia con l'ex collega Elisabetta Canalis su Canale 5.

Nell'estate 2005 prende parte a una puntata pilota su Rai 1 del programma Mister Archimede, che conduce con Giovanni Muciaccia e Fabrizio Frizzi. Nel 2006 conduce il programma Sanremo Lab giovani, dedicato alla selezione di alcuni cantanti emergenti per il noto festival canoro. Sempre nel 2006 è conduttrice radiofonica per radio R101 e in estate conduce con Max Novaresi il concorso Miss Muretto di Alassio. Nel 2007 conduce ancora Miss Muretto, questa volta insieme ad Alvin. Fra il 2006 e il 2007 conduce in seconda serata il programma di candid camera Balls of Steel con Marco Mazzocchi. A settembre 2007 posa per il calendario sexy della rivista Max. Nel 2008 conduce, con Daniele Bossari e Paola Maugeri, lo show Scalo 76 nel sabato pomeriggio di Rai 2. Nel gennaio 2008 conduce con Franco Neri la 15ª edizione di BravoGrazie. Dal 2009 al 2011 è opinionista fissa nel talk L'Arena. Nel dicembre 2011 Maddalena appare nel video della canzone Stammi vicino di Vasco Rossi, terzo singolo estratto dell'album Vivere o niente. Il 16 settembre 2012 presenta con Massimo Giletti, in diretta dal Canada, la manifestazione Una voce per Padre Pio nel mondo (spin-off di Una voce per Padre Pio).

Dal settembre 2012 al novembre 2014 è una delle opinioniste di Verdetto Finale e di Domenica Live. Nell'estate del 2013 è una delle concorrenti del nuovo reality-talent show Jump! Stasera mi tuffo, condotto da Teo Mammucari su Canale 5, dove si classifica terza. Il 28 giugno 2013 presenta, sempre con Massimo Giletti, l'evento religioso di Rai 1 Una voce per Padre Pio e poco dopo conduce da sola Maddy va veloce sul canale Nuvolari: in ogni puntata scopre il mondo delle moto andando in circuiti e in eventi per veri motociclisti. Nel maggio 2014 partecipa alla prima edizione del nuovo talent Si può fare! condotto su Rai 1 da Carlo Conti: in questo talent ottiene il primo posto dimostrando particolari abilità muscolari nell'esibizione dei tessuti aerei e della pole dance. Nel novembre 2014 passa al nuovo canale del digitale terrestre italiano Agon Channel, dove conduce il nuovo talent show My Bodyguard.

Nell'estate 2015 la showgirl collabora con il Gruppo Norba e presenta le cinque tappe previste per i concerti della tredicesima edizione del Radionorba Battiti Live. Il 25 marzo 2016 ha partecipato alla seconda puntata della settima edizione di Ciao Darwin come rappresentante della categoria Integratori, in onda su Canale 5 e condotta da Paolo Bonolis.

Dal 2016 conduce, con Vittorio Brumotti e il Gabibbo, la versione estiva di Paperissima Sprint.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

A causa del calendario sexy della rivista Max per cui posò nel settembre del 2007[senza fonte], tre mesi dopo interruppe la sua relazione sentimentale con Enzo Iacchetti che durava da 5 anni. Il 28 maggio 2011 sposa a Mirandola in Provincia di Modena, lo statunitense Stef Burns chitarrista della band di Vasco Rossi, dal quale ha avuto una figlia, Jamie Carlyn Birnbaum, nata il 28 settembre 2011.[1] Il matrimonio è officiato dallo stesso rocker emiliano, grazie a una delega del sindaco della cittadina; la testimone di lei è stata Elisabetta Canalis[2], per la quale sarà a sua volta testimone di nozze nel 2014. Il 19 gennaio 2017 la coppia annuncia la separazione.[3]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Radio
Manifestazioni
Calendari
Video musicali
Recitazione
Webserie

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fiocco rosa per Maddalena Corvaglia tgcom.mediaset.it
  2. ^ Maddy ha detto sì davanti a Vasco, Corriere della Sera.it, 28 maggio 2011. URL consultato il 28 maggio 2011.
  3. ^ Maddalena Corvaglia si separa da Stef Burns, su tgcom24.mediaset.it, 19 gennaio 2017. URL consultato il 20 gennaio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]