Luca Sabatelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luca Sabatelli (Firenze, 3 giugno 1936Milano, 24 novembre 2023) è stato un costumista e scenografo italiano. Diplomato all'Accademia di belle arti di Firenze, collaborò ad importanti produzioni italiane per il teatro, il cinema e la televisione. Amico e collaboratore di attrici quali Monica Vitti, Laura Antonelli, Edwige Fenech e di cantanti come Gabriella Ferri, fu lanciato in televisione da Loretta Goggi, ed in seguito lavorò a lungo per Raffaella Carrà, con la quale stabilì un sodalizio trentennale, e poi per Heather Parisi e Lorella Cuccarini[1].

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Esordi in teatro[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò il suo lavoro da scenografo e costumista nel novembre del 1959 a Milano, al teatro del convegno di Enzo Ferrieri, proprietario di un piccolo teatro in via degli Omenoni.

A 24 anni fece il suo debutto al Piccolo Teatro di Milano dove realizzò le scene e i costumi per lo spettacolo Un cannone per Mariù, diretto da Virginio Puecher con Giancarlo Cobelli, Didi Perego, Ombretta Colli, Pia Rame, Liù Bosisio e Elio Crovetto.

Nel 1960 curò le scenografie per un concerto di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Maria Monti al teatro Gerolamo a Milano [2].

Dal 1964 intraprese una lunga collaborazione con l'attrice fiorentina Marisa Fabbri e con numerose attrici ed attori teatrali come Luisa De Santis, Adriana Asti, Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi e Paola Borboni in diversi spettacoli teatrali.

Collaborò anche ai costumi di molti concerti di Gabriella Ferri[3].

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Per il cinema lavorò ai costumi di Adriano Celentano, Anita Ekberg, Alain Delon, Barbara Bach, Bernadette Lafont, Bud Spencer, Carlo Verdone, Catherine Spaak, Claudia Cardinale, Diego Abatantuono, Eleonora Giorgi, Elsa Martinelli, Florinda Bolkan, Gianni Morandi, Giuliano Gemma, Maria Grazia Buccella, Mariangela Melato, Michèle Mercier, Nadia Tiller, Tomas Milian, Ugo Tognazzi, Romina Power, Ursula Andress, Renato Pozzetto, Rita Rusic, Zarah Leander e in particolare di Edwige Fenech, Laura Antonelli e Monica Vitti, con le quali instaurò una lunga collaborazione ed una profonda amicizia[4][5][6].

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Debuttò in televisione grazie a Loretta Goggi dopo averla conosciuta sul set di un Carosello della soubrette per l'amaro Ramazzotti per la regia di Luciano Salce. La Goggi lo volle come suo costumista per la serie Dal primo momento che ti ho visto e per molti suoi concerti[7]. Fu proprio grazie a questo show che Raffaella Carrà notò i costumi indossati dalla Goggi e volle conoscere Sabatelli, iniziando così una lunga e proficua collaborazione professionale durata per quasi trent'anni, sancita da una profonda amicizia. I due iniziarono a collaborare per il varietà Ma che sera[8] fino a Forte forte forte.

In seguito Sabatelli lavorò con le maggiori soubrette della TV italiana come Rita Pavone, Stefania Rotolo, Oriella Dorella, Alessandra Martines, Ania Pieroni, Eleonora Brigliadori, Brigitte Nielsen, Alba Parietti, Antonella Elia, Gloria Guida, Gabriella Carlucci, Lory Del Santo, Wendy Windham, Laura Freddi, Paola Barale, Simona Ventura, Lorenza Mario, Natalia Estrada, Valeria Mazza, Ela Weber, Martina Colombari, Manuela Arcuri, Serena Autieri, le Letterine tra cui Caterina Murino, Ilary Blasi e Silvia Toffanin, e cantanti come Renato Zero e Loredana Bertè per la quale realizzò il pancione finto che diede scandalo al Festival di Sanremo 1986[9].

Con Heather Parisi lavorò per un decennio, dal 1983 al 1993, nei maggiori varietà del sabato sera della ballerina, vestendo anche Pippo Baudo[10] [11].

Con Lorella Cuccarini stabilì un sodalizio professionale durato oltre diciotto anni tra programmi Rai e Mediaset[12][13].

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Sabatelli è morto a Milano il 24 novembre 2023 all'età di 87 anni[14].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Costumista[modifica | modifica wikitesto]

Scenografo[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311679210 · GND (DE1062019741