Drim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Drim
PaeseItalia
Anno1980-1981
Generevarietà, commedia
Edizioni1
Puntate11
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreFranco Franchi, Ciccio Ingrassia, Barbara Boncompagni
RegiaGianni Boncompagni
Rete televisivaRete 2

Drim era un programma televisivo italiano di genere varietà, diretto da Gianni Boncompagni, scritto da Marcello Ciorciolini e Giancarlo Magalli, che fu trasmesso sulla Rai Rete 2, per undici puntate dal 21 dicembre 1980 fino al 1º marzo 1981.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Era basato sulla comicità di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e Barbara Boncompagni, coadiuvati dai balletti di Oriella Dorella ed Enzo Paolo Turchi, e sulla musica. La sigla finale era E mi pareva strano, cantata da Franchi e Ingrassia[1], venne utilizzata anche in uno spot televisivo pubblicitario per le bilama Bic, sempre con i due comici siciliani. La sigla di testa era Con i piedi all'insù e fu registrata presso lo studio Dear1 di Roma; rappresentava una stanza che si capovolgeva (a muoversi era la stanza di 90 gradi e la telecamera era fissata alla scatola/stanza) cantata da Barbara Boncompagni.[2] Il programma era registrato presso lo studio 1 di Via Teulada. Alcune scenette con Ciccio e Franco erano registrate al Dear3 Nomentano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Franco Franchi e la Palermo che rideva per non piangere…, su PalermoToday. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  2. ^ Carlo Calabrò, Sanremo all'inferno e ritorno: quando il Festival entrò in crisi, Youcanprint, 8 febbraio 2016, ISBN 978-88-9332-206-5. URL consultato il 6 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Drim, su teche.rai.it.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione