Questa Domenica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa Domenica
PaeseItalia
Anno2008-2009
Generetalk show
Durata150 min (16:30-18:50)
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttorePaola Perego
RegiaMaurizio Spagliardi
Rete televisivaCanale 5

Questa Domenica è stato un programma televisivo italiano di genere talk show, la cui unica edizione andò in onda dal 5 ottobre 2008 al 19 aprile 2009 su Canale 5.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Questa Domenica era condotto da Paola Perego, affiancata dalla soubrette Rosaria Cannavò, dagli inviati Gabriele Petronio e Micol Ronchi, più gli opinionisti fissi Vincenzo Cantatore e Sonia Bruganelli: la prima ed unica edizione di questo programma.

Questa Domenica è stato realizzato nello studio 1 Elios-titanus di Roma con la società Videotime s.p.a. ed era coordinato da Cesare Lanza, già responsabile delle ultime edizioni di Buona Domenica, condotte dalla stessa Perego.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Ogni puntata di Questa Domenica era suddivisa in cinque parti:

Auditel[modifica | modifica wikitesto]

La media auditel del programma fu di 2.600.000 spettatori circa, con uno share del 17% circa[1] e, quindi, il programma riuscì più volte a battere la concorrenza di Domenica in su Rai 1.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Questa Domenica è andato in onda settimanalmente ogni domenica dal 5 ottobre 2008 al 19 aprile 2009: il programma fu uno dei sostituti dello storico contenitore domenicale Buona Domenica, chiuso nel maggio 2008. La struttura della domenica pomeriggio di Canale 5 della stagione televisiva 2008/2009, infatti, fu la seguente[2]:

Nell'agosto 2009 Mediaset decise di rinnovare nuovamente struttura della domenica pomeriggio di Canale 5 della stagione televisiva 2009-2010 affidandola alle strutture di Videonews a Cologno Monzese: infatti la cancellazione della puntata speciale domenicale di Amici (su richiesta di Maria De Filippi) provocò (insieme al fatto che i dati auditel erano stati valutati come "non del tutto soddisfacenti") l'eliminazione dell'ipotetica seconda edizione (la 2009/2010 quindi) di Questa Domenica e, quindi, entrambi i programmi citati furono sostituiti dalla prima edizione di Domenica Cinque, un programma simile a Buona Domenica, in onda dalle 14.10 alle 18.50 sotto la conduzione, in diretta dallo studio 10 di Cologno Monzese, di Barbara d'Urso. Da notare che la critica aveva definito il tandem Amici - QD come un "esperimento mal riuscito"[3].

Questo Capodanno[modifica | modifica wikitesto]

L'unico spin-off di Questa Domenica fu Questo Capodanno, veglione andato in onda la notte del 31 dicembre 2008[4] e fece il 15.68% di share[5]: il veglione, condotto da Paola Perego con lo stesso cast di Questa Domenica già citato sopra, fu registrato il 18 dicembre[6].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Questa Domenica è stato il primo programma che ha sostituito lo storico varietà Buona domenica, che nelle ultime due edizioni era stato condotto dalla stessa Perego con Cesare Lanza come coordinatore (sia di QD che di BD durante la conduzione Perego).
  • Nella puntata del 2 novembre 2008 con ospite Giulio Andreotti c'è stato un grande momento d'apprensione per un malore avuto dal senatore a vita poi rivelatosi nulla di grave.
  • Questa Domenica è stato uno degli show replicati su Mediaset Plus, emittente del pacchetto di SKY Italia durante la stagione 2008/09.
  • Questa Domenica, dopo le prime puntate trasmesse in diretta, è andato stabilmente in onda in differita, ovvero veniva registrato il venerdì sera dalle ore 20 circa in poi per un totale di 150 minuti circa di programmazione: tale differita ha prodotto alcune (divertenti) gaffes di Paola Perego con alcuni ospiti e la critica[7] ribattezzò il programma con il titolo (ironico) di Questo Venerdì.
  • Il 31 dicembre 2009 su Canale 5 andò in onda (verso la mezzanotte) Grande Capodanno, un incrocio del Grande Fratello con Questo Capodanno, sotto la conduzione di Alessia Marcuzzi: a differenza del veglione della Perego, Grande Capodanno era in diretta. Due anni prima, cioè il 31 dicembre 2007, su Canale 5 andò in onda (verso mezzanotte) un veglione di Capodanno curato dallo staff di Paperissima con il titolo Capodanno con Paperissima, ma era in differita[8] (a differenza di Grande Capodanno, che, invece, andò in diretta due anni dopo).
  • Dal 2009, in occasione del Capodanno, Canale 5 trasmette Capodanno Cinque, un programma simile a Questo Capodanno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione