Motown 25: Yesterday, Today, Forever

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Motown 25: Yesterday, Today, Forever
PaeseStati Uniti d'America
Anno1983
Generemusicale
Realizzazione
ConduttoreRichard Pryor
IdeatoreSuzanne de Passe, Ruth Adkins Robinson e Buz Kohan
RegiaDon Mischer
ProduttoreSuzanne de Passe
Rete televisivaNBC

Motown 25: Yesterday, Today, Forever (conosciuto anche come Motown 25) è stato un programma televisivo statunitense di genere musicale, prodotto da Suzanne de Passe per la Motown in occasione dei 25 anni dalla nascita dell'etichetta discografica, fondata nel gennaio 1959, e trasmesso dalla NBC il 16 maggio 1983.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il programma venne registrato davanti ad un pubblico in studio dal vivo, composto in gran parte da grandi nomi del mondo della musica statunitense, all'Auditorio Civico di Pasadena a Pasadena (California) il 25 marzo 1983, e mandato in onda su NBC il 16 maggio dello stesso anno[1].

Questo special è ricordato principalmente per aver presentato la prima esibizione live di Billie Jean di Michael Jackson dove per la prima volta il cantante e ballerino proponeva al pubblico il suo famoso passo, il Moonwalk, preceduta da una reunion coi suoi fratelli, i Jackson 5, che si esibivano dopo diversi anni nella loro formazione al completo con tutti e sei i fratelli, incluso Jermaine Jackson, che aveva abbandonato la band nel 1976 quando i fratelli erano passati alla Epic Records cambiando il loro nome in The Jacksons. Sia la reunion dei fratelli che l'esibizione di Michael Jackson ottennero il plauso del pubblico e della critica, specialmente la performance di Billie Jean del cantante che, il giorno seguente, ebbe un grandissimo riscontro mediatico diventando la sua esibizione più famosa e facendolo entrare definitivamente tra i grandi della storia della musica[2][3][4].

Durante la serata, inoltre, ci fu il tanto atteso ricongiungimento di Smokey Robinson con i The Miracles, una battle of the bands tra i Temptations e i Four Tops, il discorso di Marvin Gaye ispirato alla storia della musica nera e la sua performance memorabile di What's Going On, e infine una breve reunion di Diana Ross & The Supremes che eseguirono la loro ultima hit arrivata alla posizione numero uno delle classifiche, Someday We'll Be Together del 1969[1].

Lo spettacolo fu presentato dall'attore comico Richard Pryor e fra gli altri ospiti figuravano anche Lionel Richie, i Commodores, Stevie Wonder e tanti altri.

Lo show fu co-scritto da Suzanne de Passe con Ruth Adkins Robinson, che avrebbero continuato a scrivere spettacoli per i successivi 25 anni (fra cui il successivo Motown 40), sotto la guida del capo-scrittore Buz Kohan.[1]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione originale dello spettacolo di due ore venne vista da oltre 47 milioni di telespettatori nei soli Stati Uniti, secondo i dati Nielsen, il che significava che il 35% del paese avesse un televisore acceso per guardare il Motown 25.[1]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Lo special ricevette un Emmy Award, a fronte di nove nomination, alla 35ª edizione dei premi il 25 settembre 1983 come Eccezionale programma di varietà, musica o commedia, battendo i Tony Awards, i Kennedy Center Honors, Second City Television e il The Tonight Show di Johnny Carson.[5]

Home Video[modifica | modifica wikitesto]

Lo special fu distribuito in VHS e Laserdisc negli anni ottanta e nel 2014 per la prima volta in uno speciale cofanetto in DVD.[6] La storica esibizione completa di Michael Jackson in Billie Jean fu pubblicata, inoltre, sia in HIStory on Film, Volume II (1997) che nel DVD contenuto in Thriller 25 (2008).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Phil Gallo, ‘Motown 25’ Revisited: 10 Things to Know About the 1983 TV Special, su Billboard, 27 febbraio 2015. URL consultato il 22 aprile 2022.
  2. ^ (EN) Rolling Stone, Inside Michael Jackson's Iconic First Moonwalk Onstage, su Rolling Stone, 5 ottobre 2015. URL consultato il 22 aprile 2022.
  3. ^ 1983: la prima volta che Michael Jackson fece il moonwalk, su deejay.it, 14 maggio 2021. URL consultato il 22 aprile 2022.
  4. ^ (EN) The moment Michael Jackson did his first moonwalk on TV and changed music history forever - video, su Smooth Radio, 16 dicembre 2021. URL consultato il 22 aprile 2022.
  5. ^ (EN) Motown 25: Yesterday, Today, Forever, su Television Academy. URL consultato il 22 aprile 2022.
  6. ^ (EN) Motown 25: Yesterday•Today•Forever: Deluxe Collector's Set, su timelife.com. URL consultato il 23 novembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]