Portale:Migrazioni umane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portale:Migranti)

Ellis island 1902.jpg

Portale Migrazioni umane

Portali correlati: Antropologia · Diritto · Geografia · Istruzione · Lavoro · Sociologia · Storia


Introduzione

Per migrazioni dell'uomo si intende la diffusione della specie umana sulla superficie terrestre e lo studio di questa su basi genetiche, linguistiche e socio-culturali. Il concetto si basa in buona parte sulle acquisizioni recenti della genetica (in particolare sugli studi di Luigi Luca Cavalli-Sforza) e della linguistica (in particolare sugli studi e sulle tassonomie di Ruhlen Merritt).


Leggi la voce...
Biografia in evidenza
Antonio Meucci.jpg

Antonio Santi Giuseppe Meucci (Firenze, 13 aprile 1808 – Staten Island, 18 ottobre 1889) è stato un inventore italiano, celebre principalmente per l'invenzione del telefono.

Nato a San Frediano, quartiere popolare di Firenze, da Amatis Meucci e Maria Domenica Bebi, vive nello stesso quartiere in Via dei Serragli 44. Primo di 9 figli, studiò all'Accademia di Belle Arti del capoluogo toscano, lavorando in seguito come impiegato alla dogana e come tecnico di scena al Teatro della Pergola, dove conoscerà la futura moglie, Ester Mochi.

Coinvolto nei moti rivoluzionari del 1831, imprigionato a causa delle sue convinzioni politiche, Meucci fu costretto a lasciare il Granducato di Toscana e ad emigrare a Cuba, dove nel 1835 accettò un lavoro al Teatro Tacon dell'Avana. Successivamente, andato a fuoco il teatro e ritrovatosi senza lavoro, lasciò Cuba e si diresse verso gli Stati Uniti. Nel 1845 si trasferì dunque a Clifton, New York, dove aprì una fabbrica di candele. Lì accolse l'amico Giuseppe Garibaldi, che fra il 1850 ed il 1853 divenne suo collaboratore.


Continua >>>
Migrazioni storiche
Figures Pharaoh and His Host Drowned in the Red Sea.jpg

L'Esodo (traslitterazione del greco Ἔξοδος = uscita; in ebraico יציאת מצרים = uscita dall'Egitto) è il principale evento descritto nel Libro dell'Esodo della Bibbia. Secondo tale racconto il popolo ebraico, che si trovava in schiavitù nel paese d'Egitto, uscì verso la Palestina attraverso la penisola del Sinai sotto la guida di Mosè, inviato da Dio. Questa liberazione è ricordata nel rito del Pesach (=passaggio), la Pasqua ebraica.

La maggior parte degli studiosi mette in dubbio la natura storica della narrazione dell'Esodo, sebbene alcuni accettino l'interpretazione tradizionale, nota come "Teoria dell'Esodo tardo", che colloca l'evento verso la seconda metà del XIII secolo a.C. (circa 1250-1200 a.C.), durante il regno del faraone Ramses II o del suo successore Merenptah; la cosiddetta "Teoria dell'Esodo antico" propone invece una datazione più antica ed è riconducibile a due diversi eventi storici: l'ipotesi degli Hyksos, per la quale gli Ebrei sarebbero coincidenti con gli Hyksos e furono scacciati dall'Egitto da Ahmose (circa 1550-1525 a.C.), e l'ipotesi vulcanica, per la quale gli Ebrei uscirono dall'Egitto al tempo degli sconvolgimenti causati dall'eruzione del vulcano Thera, oggi Santorini (circa 1630 a.C.). Il documentario The Exodus Decoded (2006) unisce l'ipotesi degli Hyksos a quella vulcanica, datando dell'eruzione del Thera-Santorini attorno al 1500 a.C., sotto il regno di Ahmose. L'ipotesi non ha trovato particolare credito tra gli studiosi. Infine, secondo la cosiddetta "ipotesi migratoria" gli Ebrei migrarono pacificamente dal delta del Nilo alla Palestina.


Continua >>>
Luoghi, rotte e percorsi migratori
Concetti
Legislazione
Contrasto dell'immigrazione
Associazioni e progetti
Didattica e accoglienza per migranti, rifugiati e richiedenti asilo
Letteratura

Autori della letteratura migrante in lingua italiana
Arrows-folder-categorize.svg Le singole voci sono elencate nella Categoria:Scrittori della letteratura migrante in lingua italiana

Cristina Ali Farah - Fernando Ferias de Alburquerque Princesa - Tahar Lamri - Gabriella Ghermandi - Igiaba Scego - Amara Lakhous - Jorge Canifa - Ron Kubati - Ingy Mubiayi - Saba Anglana - Shirin Ramzanali Fazel - Gabriella Kuruvilla


Riferimenti teorici, autori e concetti
  • Ernesto De Martino (Presenza)
  • John Dewey (Il concetto di esperienza, La scuola e la società)
  • Celestin Freinet (Il metodo naturale)
  • René Girard (Gli stereotipi della persecuzione)
  • Ivan Illich (Convivialità, La società conviviale, L'incontro con l'altro e l'amicizia, Il respiro condiviso, Bisogni, aspettativa e speranza)
  • Maria Montessori (L'analfabetismo mondiale)
  • Renos Papadopoulos (Nostalgia e migrazione, La casa in psicologia e scienze sociali)
  • Colin Ward (Il bambino e la città, Ospite, Ospitalità, Xenia, Resilienza, Etichetta nell'ambito psicosociale)
Categorie

Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.

Esilio



  • Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui
  • Per visualizzare delle immagini di migranti a caso, clicca qui.
  • Per visualizzare una voce di migranti a caso, clicca qui.
Altri progetti
Link esterni