Michael Jackson: 30th Anniversary Special

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Jackson: 30th Anniversary Celebration - The Solo Years
Tour di Michael Jackson
Album Invincible
Inizio Madison Square Garden, NY
7 settembre 2001
Fine Madison Square Garden, NY
10 settembre 2001
Spettacoli 2
Cronologia dei tour di Michael Jackson
Michael Jackson & Friends
(1999)
United We Stand: What More Can I Give
(2001)

Michael Jackson: 30th Anniversary Special (in realtà il titolo originale dei concerti era: Michael Jackson: 30th Anniversary Celebration - The Solo Years) sono stati due concerti evento tenuti da Michael Jackson nel 2001 (rispettivamente il 7 e il 10 settembre) al Madison Square Garden di New York per festeggiare i suoi 30 anni di carriera solista (il suo primo singolo da solista senza i Jackson 5 per la Motown intitolato Got to Be There uscì nel 1971).

All'evento parteciparono e si esibirono molti artisti come Whitney Houston, Justin Timberlake con gli 'N Sync, Beyoncé con le Destiny's Child, Britney Spears, Slash, Liza Minnelli, Usher, Yoko Ono e molti altri; ma anche i volti del cinema: Marlon Brando, Elizabeth Taylor, Samuel L. Jackson e Chris Tucker che fecero dei discorsi o presentarono i vari cantanti.

L'evento culminante delle due serate fu però la reunion di Jackson coi fratelli The Jacksons coi quali non si era più esibito dal vivo dal Victory Tour del 1984.

Special TV della CBS[modifica | modifica wikitesto]

I due concerti del Michael Jackson: 30th Anniversary Celebration - The Solo Years furono montati e trasformati in un unico special TV di due ore (come fossero un unico concerto) trasmesso dalla CBS in USA per la prima volta il 13 novembre del 2001 facendo record di ascolti per il canale con circa 50 milioni di telespettatori e diventando uno dei concerti musicali più visti nella storia della TV americana.[1] Questa stessa versione CBS dei due concerti venne trasmessa anche su altri canali TV in giro per il mondo, specialmente dopo la prematura morte dell'artista avvenuta il 25 giugno 2009. Una versione HD venne trasmessa in Giappone nel 2009.

Le ulteriori repliche della CBS e le varie trasmissioni all'estero hanno trasformato questo special in uno dei concerti evento più visti nella storia. [2]

Ad oggi, 2016, questo special non è ancora stato trasmesso da nessun emittente televisiva in Italia e non è ancora stato rilasciato in DVD o Blu-ray Disc in nessun paese del mondo se non in versioni bootleg.

Da questo special in poi il nome di questi due concerti evento venne cambiato appunto da "celebration" a "special" e da allora sono conosciuti così.

Scaletta completa delle due serate (include anche pezzi tagliati nella versione CBS del concerto)[modifica | modifica wikitesto]

  1. You Are Not Alone
  2. Never Never Land
  3. Over the Rainbow
  • We Are the World (tutti gli artisti)
  • You Rock My World "reprise" (Michael Jackson e tutti gli artisti solo il 7 settembre)

Note[modifica | modifica wikitesto]