Tim Staffell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tim Staffell
NazionalitàRegno Unito Regno Unito
GenereHard rock
Rock progressivo
Periodo di attività musicale1964 – 1973
StrumentoVoce, basso
GruppiSmile, Morgan
Sito ufficiale

Tim Staffell (Londra, 24 febbraio 1948) è un bassista e cantante britannico, famoso principalmente per il fatto di aver suonato nella rock band Smile, dove militarono anche Brian May e Roger Taylor, rispettivamente chitarrista e batterista dei Queen.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Egli scrisse insieme a Brian May il brano Doin' Alright, compresa nell'album di debutto dei Queen. Abbandonò gli Smile dopo l'insuccesso del singolo Earth. Venne sostituito da Freddie Mercury nella veste di cantante ed - in seguito - da John Deacon al basso.

Nel 1972 entrò a far parte dei Morgan, il gruppo di Morgan Fisher con cui è impegnato alla voce e alla chitarra acustica. Con loro incise gli album Nova Solis nel 1972 e The Sleepers Wakes l'anno successivo, dopodiché il gruppo si sciolse. Dopo la dipartita dai Morgan intraprese la carriera di direttore commerciale e designer, continuando a suonare e a scrivere canzoni.

Nel 2001 Tim Staffell tornò sulle scene musicali con il gruppo Amigo, le cui sonorità si rifanno ad una miscela di folk, latin, rock, funk e blues, reincidendo una versione rimodernata della traccia Doin' Alright. Ha collaborato alla realizzazione della serie per bambini Thomas the tank engine in italiano Il Trenino Thomas per la BBC.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN38989588 · ISNI (EN0000 0000 4636 5479 · LCCN (ENno98034791 · GND (DE134600630