Downtempo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Downtempo
Origini stilistiche Musica elettronica
Kosmische musik
Ambient
Trance
Origini culturali anni novanta
Strumenti tipici Tastiera
Campionatore
Sintetizzatore
Popolarità Piuttosto underground
Categorie correlate

Gruppi musicali downtempo · Musicisti downtempo · Album downtempo · EP downtempo · Singoli downtempo · Album video downtempo

Il Downtempo (o Downbeat) è un genere di musica elettronica simile alla musica ambientale, ma solitamente caratterizzato dalla presenza di ritmi e groove. Il tempo e i riff di batteria possono variare da pezzo a pezzo. Il ritmo può essere calmo o semplice. Tuttavia a volte i beat si fanno più complicati ed importanti piuttosto che restare sullo sfondo, ma anche in questi casi essi rimangono in genere meno accentuati che in altri generi di musica elettronica come l'House.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il downtempo nasce a Ibiza negli anni novanta ad opera dei Dj che intendevano creare un genere di musica rilassante ideale per le ore prima dell'alba. Oggi gli artisti di questo genere producono perlopiù melodie elettroniche strumentali, mescolandole a Trip hop, Ambient, Jazz, Reggae e Musica anni settanta. Oggi gli artisti più famosi sono Kruder & Dorfmeister, Mr. Scruff, Bonobo, Tosca, Thievery Corporation, Röyksopp, Gotan Project, Paul Kalkbrenner, AIR, Four Tet e Zero 7.

Audio[modifica | modifica wikitesto]