Alternative dance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alternative Dance
Origini stilistiche Musica elettronica
Madchester
EDM
Dance
House
Dance rock
Indie rock
Alternative rock
Origini culturali Fine anni ottanta - inizio anni novanta in Regno Unito.
Strumenti tipici Sintetizzatore
Drum machine
batteria
Chitarra (successivamente sono stati introdotti altri strumenti come sequencer, tastiere e campionatore)
Popolarità Ad oggi poco mainstream, tuttavia riscuote buon successo fin dai primi anni 2000.
Generi correlati
Dance
Techno
Big Beat
EBM
Categorie correlate

Gruppi musicali alternative dance · Musicisti alternative dance · Album alternative dance · EP alternative dance · Singoli alternative dance · Album video alternative dance

L'alternative dance è un genere musicale che mescola Alternative rock con l'Electronic dance music . Esso comprende in sé più varianti, accomunate dalla fusione di elementi. La struttura melodica delle canzoni è simile a quella di band Alternative rock soprattutto indie rock. Ha basi ed aspetti affini alla dance tradizionale, con largo uso di Synth e campioni ma presenta più sperimentazioni nelle liriche anticonvenzionali, nei tempi e nelle tecniche, e tende ad essere influenzato anche da altri generi.

La locuzione "alternative dance" è spesso utilizzata come termine generico per indicare un certo stile musicale che si differenzia dalla dance tradizionale. Ovviamente, come genere è piuttosto eterogeneo: non vi sono infatti delle caratteristiche ben precise da specificare, sebbene si può affermare, che, essendo un genere che si è sviluppato in due aree cronologiche, ha acquisito caratteristiche ancor di più differenti.

Gruppi Alternative Dance[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]