Portale:Lucio Battisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuti

Questo portale è dedicato a Lucio Battisti e al suo mondo.

 
 
Icona modificaLucio Battisti

Considerato uno dei maggiori cantautori italiani, ha inciso in carriera 20 album in studio realizzando vendite per 25 milioni di dischi. Fu interprete e autore di musica tra i più importanti e influenti del Novecento italiano; compose anche per altri artisti (anche internazionali come Gene Pitney, gli Hollies e Paul Anka) mentre per i testi si affidò sempre ai parolieri, con alcune eccezioni.

Definito dai critici musicali degli anni settanta «il padre dei cantautori italiani post 1968». Il lungo sodalizio con Mogol fu il fulcro del suo successo e ne costruì l'immagine di interprete della vita e dei sentimenti comuni; questa, che ha segnato in Italia un'epoca musicale e di costume, è rimasta la principale immagine dell'artista. Già dalla prima metà degli anni '70 Battisti, schivo nel rapporto con il pubblico e i media, mise in pratica il ritiro dalle scene e dalla visibilità pubblica che divenne totale dall'inizio degli anni '80 fino alla morte.

Dopo la parentesi della collaborazione con la moglie Velezia, elesse Pasquale Panella a paroliere più adatto alle sue esigenze di sperimentazione, per dar vita a una nuova stagione di musica più libera dagli schemi usuali e di testi che, se già con Mogol avevano talvolta raggiunto un certo grado di complessità, con Panella erano diventati enigmatici, crittografici, surreali, mai descrittivi, fino a spingersi al limite del nonsense.

Musicista autodidatta, polistrumentista, abile in numerosi generi musicali, fu apprezzato chitarrista ritmico nonché talentuoso arrangiatore e cantante dotato di una notevole forza interpretativa e di una voce caratteristica; quest'ultima lo espose a diverse critiche, a volte anche impietose, ma contribuì a determinare il suo successo con la capacità di trasmettere emozioni che molti gli riconoscevano. Battisti sostenne però il primato dell'emozione sulla tecnica vocale.

La sua frequentazione, anch'essa autodidattica, di vari generi e stili del panorama angloamericano, gli permise di realizzare una rivoluzionaria e personale fusione tra questi e la tradizione della canzone in Italia, rendendolo un punto di riferimento nella produzione di musica leggera del Paese e ricevendo nel corso degli anni il plauso da parte di numerosi altri autori musicali, sia italiani che internazionali. Negli Stati Uniti, nonostante un tentativo infruttuoso di lanciarsi sul mercato negli anni settanta, la sua opera è in fase di riscoperta.

Continua a leggere...
 
 
Icona modificaL'album

Anima latina è il sesto album di Lucio Battisti, su testi di Mogol, pubblicato nel 1974 dalla Numero Uno. L'album rappresenta una rottura piuttosto marcata rispetto al passato ed è considerato da alcuni critici come il capolavoro battistiano degli anni Settanta: è probabilmente il suo disco più ambizioso, complesso e sfaccettato, un originale tentativo di fusione delle sonorità e dei ritmi latini con alcune delle modalità espressive tipiche del progressive (brani lunghi, dall'orchestrazione e strumentazione estremamente composita e stratificata; ampio uso di sintetizzatori). Uscito alla fine del 1974, rimase primo in classifica per tredici settimane consecutive, anche se, a differenza di quanto accaduto con precedenti e successivi lavori, nessun brano specifico riuscì davvero a radicarsi nell'immaginario collettivo del grande pubblico.

Continua a leggere...
 
 
Icona modificaL'arrangiatore

Greg Walsh è un musicista e produttore discografico inglese. Nasce come musicista polistumentale (piano, trombone, percussioni e di musica elettronica in generale), collaborando con artisti come Gary Glitter, Alvin Stardust, The Bay City Rollers, Gianluca Grignani, Hello, Mud e Sweet. Successivamente la sua carriera prosegue come tecnico del suono: in questo ambito partecipa ad eventi celebri come le sessioni jazz del trio di Dudley Moore o il live di The Wall per i Pink Floyd. Per Lucio Battisti arrangia E già, produce Don Giovanni e partecipa come tecnico del suono in molti altri album.

Continua a leggere…
 
 
Icona modificaIl musicista

Angel Salvador

Continua a leggere…
 
 
Icona modificaIl paroliere
Grazia Letizia Veronese insieme a Lucio Battisti
Grazia Letizia Veronese insieme a Lucio Battisti

Grazia Letizia Veronese, in arte Velezia (Limbiate, 21 luglio 1943), è stata la moglie di Lucio Battisti, autrice nel 1982 dei testi dell'album E già.

Continua a leggere...

 
 
Icona modificaLa casa discografica

La Numero Uno è una casa discografica indipendente creata da un gruppo di autori musicali precedentemente legati alla Dischi Ricordi, a causa di dissensi artistici con la casa madre.

Giulio Rapetti, in arte Mogol, suo padre Mariano, in arte Calibi e il produttore Alessandro Colombini sono i fondatori dell'etichetta che, grazie ad accordi intercorsi con Ennio Melis, viene distribuita dalla RCA Italiana, a loro si affiancano Lucio Battisti, Franco Daldello e Carlo Donida. Il logo della Numero Uno (un numero uno di colore bianco in un cerchio arancione, su fondo verde) è ideato dal disegnatore Guido Crepax. La sede è a Milano in Galleria del Corso.

Continua a leggere...


 
 
Icona modificaIl singolo

Pensieri e parole/Insieme a te sto bene è il 10° singolo da interprete di Lucio Battisti, uscito nell'aprile 1971 per la casa discografica Dischi Ricordi.

Del brano Pensieri e parole esiste un'altra versione diversa da quella pubblicata nel singolo e nella maggior parte degli album o delle raccolte, più lunga della versione più diffusa. Tale versione è identica a quella nota, ma alla fine del brano si aggiunge una coda orchestrale realizzata dall'arrangiatore Giampiero Reverberi e Battisti stesso.

Continua a leggere...
 
 
Icona modificaIl brano

Un'avventura è una delle canzoni più celebri della copia Mogol-Battisti. Battisti lo presentò come interprete per quella che fu la sua prima e unica apparizione al Festival di Sanremo in coppia con Wilson Pickett.

Continua a leggere...
 
 
Icona modificaDiscografia
Battisti al Festival di Sanremo 1969
Battisti al Festival di Sanremo 1969

Album: Lucio Battisti (1969) · Lucio Battisti Vol. 2 (1970) · Emozioni (1970) · Amore e non amore (1971) · Lucio Battisti Vol. 4 (1971) · Umanamente uomo: il sogno (1972) · Il mio canto libero (1972) · Il nostro caro angelo (1973) · Anima latina (1974) · Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera (1976) · Io tu noi tutti (1977) · Images (1977) · Una donna per amico (1978) · Una giornata uggiosa (1980) · E già (1982) · Don Giovanni (1986) · L'apparenza (1988) · La sposa occidentale (1990) · Cosa succederà alla ragazza (1992) · Hegel (1994) · Postumo (??)

Singoli: Dolce di giorno/Per una lira (1966) · Luisa Rossi/Era (1967) · Prigioniero del mondo/Balla Linda (1968) · La mia canzone per Maria/Io vivrò (senza te) (1968) · Un'avventura/Non è Francesca (1969) · Acqua azzurra, acqua chiara/Dieci ragazze (1969) · Mi ritorni in mente/7 e 40 (1969) · Fiori rosa fiori di pesco/Il tempo di morire (1970) · Emozioni/Anna (1970) · Pensieri e parole/Insieme a te sto bene (1971) · Dio mio no/Era (1971) · Le tre verità/Supermarket (1971) · La canzone del sole/Anche per te (1971) · Elena no/Una (1972) · I giardini di Marzo/Comunque bella (1972) · Il mio canto libero/Confusione (1972) · La collina dei ciliegi/Il nostro caro angelo (1973) · Ancora tu/Dove arriva quel cespuglio (1976) · Amarsi un po'/Sì, viaggiare (1977) · Una donna per amico/Nessun dolore (1978) · Una giornata uggiosa/Con il nastro rosa (1980) · E già/Straniero (1982)

Brani noti: Per una lira (1966) · Balla Linda (1968) · Prigioniero del mondo (1968) · Un'avventura (1969) · Non è Francesca (1969) · Mi ritorni in mente (1969) · E penso a te (1970) · Emozioni (1970)

Raccolte: Le origini (1992) · LB - Lucio Battisti (1998) · Le avventure di Lucio Battisti e Mogol (2004) · Le avventure di Lucio Battisti e Mogol 2 (2005) · Il cofanetto (2006) · Il nostro canto libero (2007)
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica