Discussioni utente:Carlomorino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipausa Carlo Morino, detto anche zi' Carlo, ha preso una wikipausa e tornerà su Wikipedia il giorno che je fà commido d'aritorna'. Ner frattempo ve controlla. A ddistanza. Tutti compresi, puro li lazziali, poveretti. Da Via de' matti 0, Nowhereland; nun me scrivete che tanto nun ve risponno. Magara quanno aritorno. Si ciò voja..


Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è E mmo'? Che vvoi? Che cciai da dimme?.

Vecchi discorsi:

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23


RE:Sanniti[modifica wikitesto]

Immaginavo, grazie mille. Ciao, --CastagNa 23:05, 27 giu 2016 (CEST)

Re: Agon Channel[modifica wikitesto]

È semi-protetta, visto che gli interventi non appropriati vengono eseguiti da Cristurba in evasione come IP anonimo. --L736El'adminalcolico 14:59, 28 giu 2016 (CEST)

Grazie[modifica wikitesto]

Grazie mille, mi sono reso conto dell'errore quando ormai avevo creato la pagina di cancellazione e non sapevo più cosa fare! --Dylan86chi mi aiuta? 16:53, 28 giu 2016 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Visto che ha partecipato alla discussione, ti avviso:

User-trash-full-4.svg
Ciao Carlomorino, la pagina «Alexander Windsor» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se ti accorgi che la cancellazione è avvenuta erroneamente rispetto alle regole avvisa e richiedi agli amministratori il ripristino.

--Dylan86chi mi aiuta? 17:12, 29 giu 2016 (CEST)

Generone romano?[modifica wikitesto]

Zì Carlo, che facciamo del generone romano? Certo, potrebbe essere la prima voce di una serie, di indubbio interesse storico e documentario. Su Leopoldo Fabri ho idea che ci dovrebbe essere documentazione alla Fondazione Primoli (I piano di Palazzo Primoli) e forse anche al Museo Napoleonico (Piano terra di palazzo Primoli), ma non ho tempo per fare la ricerca. Il personaggio è interessante. Gli passò per le mani un dipinto attribuito a Raffaello, ora, sembra, in un museo americano. Con la zecca, all'epoca della Repubblica Romana, fornì risme di carta, forse per stampare Buoni del Tesoro, (opuscolo a Storia Moderna e Contemporanea). Su Pagnoncelli, cognome rarissimo a Roma, ho trovato un giudice, negli anni '50 e '60 dell'800. Ma che c'entra con Castellani e Fabri? La voce su Emma Fabri bisognerebbe rinforzarla, ma io non ho altri dati. Hai qualcosa di nuovo? Fammi sapere, prima che scoppi il caldo, perché qui chiude tutto. Stai bene. Ciao,--FloraFlavia (msg) 22:31, 30 giu 2016 (CEST)

Generone[modifica wikitesto]

Quello che io so, da mia madre (che, per parte paterna, era all'ottava generazione di nati a Roma) generone nasce da Galeazzo Ciano che negli anni '30 era considerato l'erede politico di Mussolini e che aveva un aspetto corpulento. Non è una invenzione giornalistica, ma un modo di intendere, tutto romano, che si fa carriera anche grazie alle discendenze e alle parentele. Sulla vigna dei Pagnoncelli domando alla direzione della rivista "Monte Mario" se sanno qualcosa. Potrebbe essere confinante con la vigna dello scultore Canova. Su piante di Roma dell'Ottocento ci dovrebbe essere qualche riferimento. Avevo un lontano cugino, discendente da un ramo della famiglia fiorentina Martelli, che ha ricostruito la parentela dei Martelli, a partire dal 1200, con i passaggi di proprietà degli immobili, e anche delle opere d'arte (tra cui una scultura di Michelangelo) appartenute alla famiglia e disseminate oggi in musei di tutto il mondo. Questi lavori certosini non sono uno scherzo, ma ricostruzioni di "microstorie" che danno profondità e un senso alla "macrostoria" (quella che si studia a scuola). Hanno un loro fascino e qualche volta si capisce perché certe cose sono andate in un certo verso. Buon fine settimana--FloraFlavia (msg) 11:02, 1 lug 2016 (CEST)

Generone di cuggini[modifica wikitesto]

Premetto: mia madre era nata nel 1907. Suo padre era nato nel 1871, a Roma, romano di 7 generazioni. Da bambino mio nonno serviva la Messa a San Luigi dei Francesi, avendo come compagni un certo Pacelli e un certo Chigi. Due bisnonni, uno paterno e uno materno, erano al Gianicolo, con Garibaldi, nel 1849. Uno aveva lo zio cardinale che lo ha diseredato, lasciando il palazzetto di famiglia (a Piazza Farnese) alla perpetua. L'altro bisnonno (romagnolo) morì di polmonite, presa per fare le ronde contro i briganti del Passator Cortese. Come vedi, la grande storia entra nella microstoria. Ma, scava scava, nel vero romano trovi sempre un papalino, perché qui si aspettavano gli italiani, non un re piemontese. Era un pacchetto già confezionato. Italia + Regno: prendere o lasciare. Noi credevamo.--FloraFlavia (msg) 19:27, 1 lug 2016 (CEST)

Emma[modifica wikitesto]

caro Carlo, mi fa piacere leggerti. Per Emma non sono in grado di darti un parere certo perché per quella tipologia non ho sufficiente competenza. A presto, Marco. --Marco (aka Delasale) (msg) 17:30, 2 lug 2016 (CEST)

Cuggini...cuggine...[modifica wikitesto]

Grazie, dei consigli. Wiki è complicato, più di quanto credessi e non si finisce mai di imparare.

Una pista, su Emma Fabri, ma per adesso è una mia opinione, non va bene Wiki, se non ha pezze d'appoggio. A proposito di pezze. guarda se, in qualche casa, in fondo a qualche cassetto, trovi un avanzo di tenda, un tovagliolo, un cuscino, qualcosa insomma ricamato su tela bianca con un punto a catenella molto grosso e pippiolini di filo colorato. Il disegno dovrebbe essere geometrico, ma non astratto, con qualche foglia e fiore stilizzati. I colori del ricamo rosso ruggine e blu fondo, oppure rosso ruggine e verde. Mi dici che non ci sono documenti cartacei, ma se trovi traccia di queste pezze la ricerca può continuare in un museo che, per adesso, è prematuro contattare. Dobbiamo sapere quali canali usasse Emma per vendere le sue ceramiche che non sembrano pezzi a sé stanti, piuttosto appartengono, a quanto pare, alla categoria di arte totale che ingloba tutto l'arredamento di un ambiente, in un disegno e in un gusto unico.--FloraFlavia (msg) 12:00, 5 lug 2016 (CEST)

Voce: Ugo Zaccagnini (ceramiche)[modifica wikitesto]

Avevo pensato a questa eventualità, che sicuramente è la più corretta, ma individuare la voce diventa più complicato, perché nessuno pensa a fare una ricerca usando il carattere "&". Si potrebbe nominare la voce "Ugo Zaccagnini e Figli". La soluzione da me adottata serve a recuperare il termine "ceramiche". Non sono particolarmente legata a nessuna soluzione. Decidi tu. Se si potesse, io darei a questa voce il nome di "Ceramiche Disney" per premiare una grande intuizione del nostro artigianato che ha proiettato su scala mondiale una piccola fabbrica fiorentina. C'è la voce su Wiki in inglese?--FloraFlavia (msg) 20:45, 6 lug 2016 (CEST)

Voce Ferdinando Sanfelice di Monteforte[modifica wikitesto]

Buona sera, non sono pratica, spero questo messaggio arrivi, non so come si mandano, ma ci voglio provare.Ieri ho iniziato a scrivere una voce ma è stata cancellata per presunta violazione del copyright. Io non ho copiato niente, ho solo preso alcune frasi da un cv in word che un giornale aveva già pubblicato, e quando mi è stato segnalato che non potevo le stavo modificando, ma la pagina è stata cancellata e non ho potuto finire le modifiche. Avevo anche tanti altri dati da immettere ma non ho avuto il tempo. La voce non conterrà niente di già pubblicato, se così deve essere. Per favore, può aiutarmi? Se rimette la pagina lo potrà vedere. Un altro utente ha anche scritto che ho copiato la foto, ma quella foto l'ho scattata io stessa vari anni fa e poi è stata caricata sui nostri profili google+. L'Ammiraglio Sanfelice è mio marito, controlli. È un personaggio molto noto in campo militare e accademico, mi sbranato giusto che abbia una voce come tanti suoi colleghi, anche meno importanti. Non sono pratica, mi scusi se ho fatto errori, ma non ho violato nessun diritto d'autore e comunque stavo ancora modificando la pagina e inserendo i dati, sarà una voce originale senza frasi già pubblicate. Spero questo messaggio Le arrivi, grazie --Laura.quadarella (msg) 00:23, 7 lug 2016 (CEST)

Mi si sono intrecciati i diti (cit)[modifica wikitesto]

Maddai, grazie! Non ho idea di come sia avvenuto.. O.o --Lucas 09:28, 7 lug 2016 (CEST)

Dedurre[modifica wikitesto]

Ciao Carlo, quando ho letto dedurre credevo si trattasse di logica poi ho scoperto che vuol dire anche fondare una colonia, ma ho dovuto consultare il vocabolario Treccani. Perché costringere il lettore a scapocchiarsi quando fondare una colonia lo si capisce a prima vista? --Gierre (msg) 08:13, 11 lug 2016 (CEST)

Egregio ammiro la tua competenza del "latinorum" dei nostri padri ma allora pigliatela anche con il dizionario Treccani che nella definizione del termine "dedurre" scrive: «dedurre v. tr. [dal lat. deducĕre, comp. di de- e ducĕre «trarre», rifatto secondo i verbi in -durre (condurre, ecc.)] (coniug. come condurre). – 1. ant. Condurre da luogo a luogo, e più propr. dall’alto in basso. Con riferimento storico, d. una colonia (adattamento del lat. deducere coloniam), portare i coloni dalla madrepatria in altra sede, fondare una colonia.» Quindi "dedurre" è un latinismo da evitare. --Gierre (msg) 08:23, 12 lug 2016 (CEST)
Già fatto. Discussione trasferita progetto.--Gierre (msg) 08:53, 12 lug 2016 (CEST)

Re: Zhélda[modifica wikitesto]

Ciao, abuso di utenze multiple, ha registrato due utenze con nomi completamente diversi nel giro di pochi minuti. Gli ho lasciato attiva l'altra utenza con cui si era registrato successivamente (su cui aveva scritto come motivo per la registrazione "perché l'altra non funziona").--L736El'adminalcolico 15:43, 11 lug 2016 (CEST)

OK, in effetti non c'era alcun indizio che facesse pensare a un GLAM (se ci fosse stato, non avrei bloccato l'utenza anche in presenza di tale campo oggetto, che, per inciso, è un pattern tipico di un noto sockmaster dall'attività quasi quotidiana di generazione di utenze finte). --L736El'adminalcolico 16:04, 11 lug 2016 (CEST)

Ninfeo di Egeria[modifica wikitesto]

Ciao Carlo. Ho visto che hai rinominato Fonte di Egeria in Ninfeo di Egeria. Mi risulta però che in antichità fosse chiamata Fons Egeriae. Mi son perso qualche discussione? Vale, --MPiva -Scribe mihi- 17:31, 11 lug 2016 (CEST)

Beati voi che potete passeggiare per luoghi ameni! Vorrei, non posso... Vicenza è un po' lontanuccia e non sono ancora in ferie, purtroppo! Grazie per l'illustrazione del cambiamento nel titolo della voce. Vale, --MPiva -Scribe mihi- 22:43, 11 lug 2016 (CEST)

Battaglia di Ascoli Satriano[modifica wikitesto]

Cosa ne pensi di questo continuo inserimento, che sia io sia tu abbiamo rollbackato più volte? --Epìdosis 20:22, 18 lug 2016 (CEST)

Re: pippone[modifica wikitesto]

Cciò da dite che capisco benissimo che se si mettono in cancellazione le voci che sono da aiutare da mò magari qualcuno le aiuta, e questo è una cosa buona, e alla peggio se vengono cancellate non è una grande perdita. Però a volte c'è più salsa che arrosto, nel senso che si mettono giù paginate di discussioni su una voce che è lunga si e no due righe, e che con lo stesso sforzo mentale la voce avrebbe potuto diventare di due pagine. Ciao, buona serata --Pampuco (msg) 20:42, 19 lug 2016 (CEST)

Gli amici di sara[modifica wikitesto]

Attendo dettagliate motivazioni per la cancellazione , prego vedere discussioni https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Sara_Morganti https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Consulentefinanziario --Consulentefinanziario (msg) 10:40, 21 lug 2016 (CEST)

Cancellazione della Voce ProVita[modifica wikitesto]

Vorrei sapere cosa c'è di questa pagina che non va? Perchè non è enciclopedica? Come devo modificarla per renderla tale? Per lo "stile" di questa voce mi sono ispirato a queste altre due: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_battista_di_Westboro https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_gender. Devo rimuovere il discorso diretto? Devo usare fonti diverse? Trovo la voce piuttosto importante, in quanto il suddetto gruppo ha partecipato sia al Family Day che a diverse audizioni alla Camera dei Deputati in opposizione alle unioni civili. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Attivista (discussioni · contributi) 24~07~2016 15:47.