Discussioni utente:Carlomorino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è E mmo'? Che vvoi? Che cciai da dimme?.

Vecchi discorsi:

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23


Indice

RE:Sanniti[modifica wikitesto]

Immaginavo, grazie mille. Ciao, --CastagNa 23:05, 27 giu 2016 (CEST)

Re: Agon Channel[modifica wikitesto]

È semi-protetta, visto che gli interventi non appropriati vengono eseguiti da Cristurba in evasione come IP anonimo. --L736El'adminalcolico 14:59, 28 giu 2016 (CEST)

Grazie[modifica wikitesto]

Grazie mille, mi sono reso conto dell'errore quando ormai avevo creato la pagina di cancellazione e non sapevo più cosa fare! --Dylan86chi mi aiuta? 16:53, 28 giu 2016 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Visto che ha partecipato alla discussione, ti avviso:

User-trash-full-4.svg
Ciao Carlomorino, la pagina «Alexander Windsor» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Dylan86chi mi aiuta? 17:12, 29 giu 2016 (CEST)

Generone romano?[modifica wikitesto]

Zì Carlo, che facciamo del generone romano? Certo, potrebbe essere la prima voce di una serie, di indubbio interesse storico e documentario. Su Leopoldo Fabri ho idea che ci dovrebbe essere documentazione alla Fondazione Primoli (I piano di Palazzo Primoli) e forse anche al Museo Napoleonico (Piano terra di palazzo Primoli), ma non ho tempo per fare la ricerca. Il personaggio è interessante. Gli passò per le mani un dipinto attribuito a Raffaello, ora, sembra, in un museo americano. Con la zecca, all'epoca della Repubblica Romana, fornì risme di carta, forse per stampare Buoni del Tesoro, (opuscolo a Storia Moderna e Contemporanea). Su Pagnoncelli, cognome rarissimo a Roma, ho trovato un giudice, negli anni '50 e '60 dell'800. Ma che c'entra con Castellani e Fabri? La voce su Emma Fabri bisognerebbe rinforzarla, ma io non ho altri dati. Hai qualcosa di nuovo? Fammi sapere, prima che scoppi il caldo, perché qui chiude tutto. Stai bene. Ciao,--FloraFlavia (msg) 22:31, 30 giu 2016 (CEST)

Generone[modifica wikitesto]

Quello che io so, da mia madre (che, per parte paterna, era all'ottava generazione di nati a Roma) generone nasce da Galeazzo Ciano che negli anni '30 era considerato l'erede politico di Mussolini e che aveva un aspetto corpulento. Non è una invenzione giornalistica, ma un modo di intendere, tutto romano, che si fa carriera anche grazie alle discendenze e alle parentele. Sulla vigna dei Pagnoncelli domando alla direzione della rivista "Monte Mario" se sanno qualcosa. Potrebbe essere confinante con la vigna dello scultore Canova. Su piante di Roma dell'Ottocento ci dovrebbe essere qualche riferimento. Avevo un lontano cugino, discendente da un ramo della famiglia fiorentina Martelli, che ha ricostruito la parentela dei Martelli, a partire dal 1200, con i passaggi di proprietà degli immobili, e anche delle opere d'arte (tra cui una scultura di Michelangelo) appartenute alla famiglia e disseminate oggi in musei di tutto il mondo. Questi lavori certosini non sono uno scherzo, ma ricostruzioni di "microstorie" che danno profondità e un senso alla "macrostoria" (quella che si studia a scuola). Hanno un loro fascino e qualche volta si capisce perché certe cose sono andate in un certo verso. Buon fine settimana--FloraFlavia (msg) 11:02, 1 lug 2016 (CEST)

Generone di cuggini[modifica wikitesto]

Premetto: mia madre era nata nel 1907. Suo padre era nato nel 1871, a Roma, romano di 7 generazioni. Da bambino mio nonno serviva la Messa a San Luigi dei Francesi, avendo come compagni un certo Pacelli e un certo Chigi. Due bisnonni, uno paterno e uno materno, erano al Gianicolo, con Garibaldi, nel 1849. Uno aveva lo zio cardinale che lo ha diseredato, lasciando il palazzetto di famiglia (a Piazza Farnese) alla perpetua. L'altro bisnonno (romagnolo) morì di polmonite, presa per fare le ronde contro i briganti del Passator Cortese. Come vedi, la grande storia entra nella microstoria. Ma, scava scava, nel vero romano trovi sempre un papalino, perché qui si aspettavano gli italiani, non un re piemontese. Era un pacchetto già confezionato. Italia + Regno: prendere o lasciare. Noi credevamo.--FloraFlavia (msg) 19:27, 1 lug 2016 (CEST)

Emma[modifica wikitesto]

caro Carlo, mi fa piacere leggerti. Per Emma non sono in grado di darti un parere certo perché per quella tipologia non ho sufficiente competenza. A presto, Marco. --Marco (aka Delasale) (msg) 17:30, 2 lug 2016 (CEST)

Cuggini...cuggine...[modifica wikitesto]

Grazie, dei consigli. Wiki è complicato, più di quanto credessi e non si finisce mai di imparare.

Una pista, su Emma Fabri, ma per adesso è una mia opinione, non va bene Wiki, se non ha pezze d'appoggio. A proposito di pezze. guarda se, in qualche casa, in fondo a qualche cassetto, trovi un avanzo di tenda, un tovagliolo, un cuscino, qualcosa insomma ricamato su tela bianca con un punto a catenella molto grosso e pippiolini di filo colorato. Il disegno dovrebbe essere geometrico, ma non astratto, con qualche foglia e fiore stilizzati. I colori del ricamo rosso ruggine e blu fondo, oppure rosso ruggine e verde. Mi dici che non ci sono documenti cartacei, ma se trovi traccia di queste pezze la ricerca può continuare in un museo che, per adesso, è prematuro contattare. Dobbiamo sapere quali canali usasse Emma per vendere le sue ceramiche che non sembrano pezzi a sé stanti, piuttosto appartengono, a quanto pare, alla categoria di arte totale che ingloba tutto l'arredamento di un ambiente, in un disegno e in un gusto unico.--FloraFlavia (msg) 12:00, 5 lug 2016 (CEST)

Voce: Ugo Zaccagnini (ceramiche)[modifica wikitesto]

Avevo pensato a questa eventualità, che sicuramente è la più corretta, ma individuare la voce diventa più complicato, perché nessuno pensa a fare una ricerca usando il carattere "&". Si potrebbe nominare la voce "Ugo Zaccagnini e Figli". La soluzione da me adottata serve a recuperare il termine "ceramiche". Non sono particolarmente legata a nessuna soluzione. Decidi tu. Se si potesse, io darei a questa voce il nome di "Ceramiche Disney" per premiare una grande intuizione del nostro artigianato che ha proiettato su scala mondiale una piccola fabbrica fiorentina. C'è la voce su Wiki in inglese?--FloraFlavia (msg) 20:45, 6 lug 2016 (CEST)

Voce Ferdinando Sanfelice di Monteforte[modifica wikitesto]

Buona sera, non sono pratica, spero questo messaggio arrivi, non so come si mandano, ma ci voglio provare.Ieri ho iniziato a scrivere una voce ma è stata cancellata per presunta violazione del copyright. Io non ho copiato niente, ho solo preso alcune frasi da un cv in word che un giornale aveva già pubblicato, e quando mi è stato segnalato che non potevo le stavo modificando, ma la pagina è stata cancellata e non ho potuto finire le modifiche. Avevo anche tanti altri dati da immettere ma non ho avuto il tempo. La voce non conterrà niente di già pubblicato, se così deve essere. Per favore, può aiutarmi? Se rimette la pagina lo potrà vedere. Un altro utente ha anche scritto che ho copiato la foto, ma quella foto l'ho scattata io stessa vari anni fa e poi è stata caricata sui nostri profili google+. L'Ammiraglio Sanfelice è mio marito, controlli. È un personaggio molto noto in campo militare e accademico, mi sbranato giusto che abbia una voce come tanti suoi colleghi, anche meno importanti. Non sono pratica, mi scusi se ho fatto errori, ma non ho violato nessun diritto d'autore e comunque stavo ancora modificando la pagina e inserendo i dati, sarà una voce originale senza frasi già pubblicate. Spero questo messaggio Le arrivi, grazie --Laura.quadarella (msg) 00:23, 7 lug 2016 (CEST)

Mi si sono intrecciati i diti (cit)[modifica wikitesto]

Maddai, grazie! Non ho idea di come sia avvenuto.. O.o --Lucas 09:28, 7 lug 2016 (CEST)

Dedurre[modifica wikitesto]

Ciao Carlo, quando ho letto dedurre credevo si trattasse di logica poi ho scoperto che vuol dire anche fondare una colonia, ma ho dovuto consultare il vocabolario Treccani. Perché costringere il lettore a scapocchiarsi quando fondare una colonia lo si capisce a prima vista? --Gierre (msg) 08:13, 11 lug 2016 (CEST)

Egregio ammiro la tua competenza del "latinorum" dei nostri padri ma allora pigliatela anche con il dizionario Treccani che nella definizione del termine "dedurre" scrive: «dedurre v. tr. [dal lat. deducĕre, comp. di de- e ducĕre «trarre», rifatto secondo i verbi in -durre (condurre, ecc.)] (coniug. come condurre). – 1. ant. Condurre da luogo a luogo, e più propr. dall’alto in basso. Con riferimento storico, d. una colonia (adattamento del lat. deducere coloniam), portare i coloni dalla madrepatria in altra sede, fondare una colonia.» Quindi "dedurre" è un latinismo da evitare. --Gierre (msg) 08:23, 12 lug 2016 (CEST)
Già fatto. Discussione trasferita progetto.--Gierre (msg) 08:53, 12 lug 2016 (CEST)

Re: Zhélda[modifica wikitesto]

Ciao, abuso di utenze multiple, ha registrato due utenze con nomi completamente diversi nel giro di pochi minuti. Gli ho lasciato attiva l'altra utenza con cui si era registrato successivamente (su cui aveva scritto come motivo per la registrazione "perché l'altra non funziona").--L736El'adminalcolico 15:43, 11 lug 2016 (CEST)

OK, in effetti non c'era alcun indizio che facesse pensare a un GLAM (se ci fosse stato, non avrei bloccato l'utenza anche in presenza di tale campo oggetto, che, per inciso, è un pattern tipico di un noto sockmaster dall'attività quasi quotidiana di generazione di utenze finte). --L736El'adminalcolico 16:04, 11 lug 2016 (CEST)

Ninfeo di Egeria[modifica wikitesto]

Ciao Carlo. Ho visto che hai rinominato Fonte di Egeria in Ninfeo di Egeria. Mi risulta però che in antichità fosse chiamata Fons Egeriae. Mi son perso qualche discussione? Vale, --MPiva -Scribe mihi- 17:31, 11 lug 2016 (CEST)

Beati voi che potete passeggiare per luoghi ameni! Vorrei, non posso... Vicenza è un po' lontanuccia e non sono ancora in ferie, purtroppo! Grazie per l'illustrazione del cambiamento nel titolo della voce. Vale, --MPiva -Scribe mihi- 22:43, 11 lug 2016 (CEST)

Battaglia di Ascoli Satriano[modifica wikitesto]

Cosa ne pensi di questo continuo inserimento, che sia io sia tu abbiamo rollbackato più volte? --Epìdosis 20:22, 18 lug 2016 (CEST)

Re: pippone[modifica wikitesto]

Cciò da dite che capisco benissimo che se si mettono in cancellazione le voci che sono da aiutare da mò magari qualcuno le aiuta, e questo è una cosa buona, e alla peggio se vengono cancellate non è una grande perdita. Però a volte c'è più salsa che arrosto, nel senso che si mettono giù paginate di discussioni su una voce che è lunga si e no due righe, e che con lo stesso sforzo mentale la voce avrebbe potuto diventare di due pagine. Ciao, buona serata --Pampuco (msg) 20:42, 19 lug 2016 (CEST)

Gli amici di sara[modifica wikitesto]

Attendo dettagliate motivazioni per la cancellazione , prego vedere discussioni https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Sara_Morganti https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Consulentefinanziario --Consulentefinanziario (msg) 10:40, 21 lug 2016 (CEST)

Cancellazione della Voce ProVita[modifica wikitesto]

Vorrei sapere cosa c'è di questa pagina che non va? Perchè non è enciclopedica? Come devo modificarla per renderla tale? Per lo "stile" di questa voce mi sono ispirato a queste altre due: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_battista_di_Westboro https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_gender. Devo rimuovere il discorso diretto? Devo usare fonti diverse? Trovo la voce piuttosto importante, in quanto il suddetto gruppo ha partecipato sia al Family Day che a diverse audizioni alla Camera dei Deputati in opposizione alle unioni civili. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Attivista (discussioni · contributi) 24~07~2016 15:47.

Quando tornerai[modifica wikitesto]

... troverai completata la voce XXV della Campagna romana. Buone vacanze.--FloraFlavia (msg) 14:30, 2 ago 2016 (CEST)

Re: Congratulazioni[modifica wikitesto]

Mi domando se ho fatto un buon affare oppure no. Ciao e grazie. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 12:49, 9 ago 2016 (CEST)

Marco Fulvio Curvo Petino[modifica wikitesto]

Ciao Carletto. Potresti controllarmi il template {{RE}} e la nota se corretta? Grazie e buon ferragosto. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 10:55, 15 ago 2016 (CEST)

Ok grazie Carlé :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 17:24, 15 ago 2016 (CEST)

Avviso (monsignor Guarnieri)[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai rimesso l'avviso, credo che ci sia stato un equivoco, perché seguendo proprio il tuo suggerimento la settimana scorsa ho aperto una discussione sulla pagina di archeologia, il silenzio-assenso si riferisce a quella discussione, che è la seguente: Avviso di rilevanza (monsignor Guarnieri). --Settantacinque (msg) 15:33, 17 ago 2016 (CEST)

Castello aragonese di Ischia[modifica wikitesto]

Sei sempre in vacanza :D. Comunque ascolta, guardando la voce di Castello Aragonese (Ischia) mi sono accorto di una violazione di copyright. In pratica tutto quello che c'è scritto è stato copiato pari pari dalla piccola guida che danno all'ingresso del castello. Cosa si fa?--Mentnafunangann 08:08, 18 ago 2016 (CEST)

Villa dei Papiri[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio, volevo un consiglio. Un'utente, non molto partecipativo su Wikipedia, ha modificato la Villa dei Papiri aggiungendo un paragrafo con parte di testo già esistente oltre ad un paio di righe scritte di proprio pugno su una tecnica utilizzata per lo studio dei papiri tramite tomografia. Le fonti che aveva messo non funzionavano e pensando ad un vandalismo annullai. Poco dopo un IP ripristinò tutto, annullai spiegando il perchè nel campo oggetto. Tempo due giorni e con toni saccente mi viene scritto che il caldo mi fa brutti scherzi e l'utente ripristina la versione. Rivedo il tutto e trovo una fonta che parla di questa tomografia, quindi annullo nuovamente la modifica e aggiungo al pezzo riguardante i papiri che questi sono stati studiati tramite tomografia. Nuovamente l'utente, credo ne faccia una questione personale, annulla tutto rimettendo il pezzo che aveva scritto, nonostante le mie spiegazioni sul perchè non andava fatto. Quello che lui scrive è, mi sembra di capire, un pezzo di intervista (ma Wikipedia non è giornale) e nomi di ricercatori che non trovo nelle fonti da lui messi. In sostanza un giro di parole enorme, mi sembra quasi una sorta di pubblicità, per dire semplicemente che questi papiri sono stati studiati con tomografia. Cosa fare per non incappare in un edit-war?--Mentnafunangann 17:47, 21 ago 2016 (CEST)

Villa dei papiri[modifica wikitesto]

Prima di intervenire indiscriminatamente sulla voce, sarebbe opportuno che intervenissi sulla discussione relativa alla Villa dei papiri. Grazie! --27182 (msg) 21:14, 21 ago 2016 (CEST)

Campionato mondiale 1978[modifica wikitesto]

Sto sistemando il Campionato mondiale di pallavolo maschile 1978: dall'alto della tua esperienza ricordi quali erano i nomi dei palazzetti (Ancona, Bergamo, Parma, Udine e Venezia)?--Mentnafunangann 14:54, 22 ago 2016 (CEST)

Ok, ti chiederò a settembre. Roma era l'unica che avevo ;)--Mentnafunangann 18:34, 22 ago 2016 (CEST)
Sono puntuale, ho finito di scrivere la voce, ho trovato tutti i palazzetti (credo siano quelli giusti), l'unico che mi manca è quello di Ancona.--Mentnafunangann 15:06, 1 set 2016 (CEST)
Si, bingo!!! Si tratta del PalaVeneto.--Mentnafunangann 15:45, 1 set 2016 (CEST)

Che poi non ho mai capito se i palazzetti dovrebbero chiamarsi coi loro nomi ufficiali o con quelli sponsorizzati.....--Mentnafunangann 16:06, 1 set 2016 (CEST)

Alberto Carosi[modifica wikitesto]

Cognome e nome / Società Carosi Alberto Anno e città di nascita 1891 - Roma Anno e città di morte 1967 - Roma Pseudonimo / Sigla Cucciolo Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana Tecniche, discipline Pittura,



BIOGRAFIA Iniziò gli studi artistici seguendo i corsi della Scuola libera del nudo all’Istituto di Belle Arti. Fu allievo di Publio De Tommasi, Edoardo Forti, Augusto Bompiani e soprattutto del fratello maggiore Giuseppe; ma a questi chiese solo dei consigli tecnici in quanto il suo unico maestro fu il “vero” studiato nella sua luce naturale e, quindi, si formò lentamente ma in modo completo e all’infuori di ogni corrente, riuscendo ad esprimere tutto ciò che la sua anima amava, dipingendo quello che vedeva e come lo sentiva la propria sensibilità. Fece parte della pontifica Accademia dei Virtuosi al Pantheon. Esordì esponendo alla Società Amatori e Cultori numerosi suoi lavori che suscitarono interesse e consensi (il quadro Via Crescenzio fu acquistato dal Comune di Roma). Fu uno degli ultimi ad entrare nel gruppo dei XXV. Si interessò alle vedute della Campagna romana ed in particolare agli scorci di Anticoli Corrado (il mercato, la piazza, la strada romana, il castello) e del suo paesaggio così vario. Rimase ammaliato dalle “filatrici” che ritrasse in numerosissimi quadri. Notevoli pure le vedute della Roma sguaiata e rumorosa dei tipici mercatini rionali, degli angoli e dei vicoli caratteristici, animati dai volti dei rudi ma sani popolani. La sua versatilità gli fece trattare ugualmente bene sia la figura che il paesaggio, riuscendo però più felice come animalista (coglieva quasi il carattere delle bestie delineandone molto bene le caratteristiche e gli atteggiamenti tipici) ed internista rendendo in modo eccezionale, con forti contrasti di luci e di ombre, la particolare luminosità diffusa sui muri, in quadri sempre spontanei e robusti nella impostazione, piacevoli nel soggetto rappresentato, originale nel taglio, immediati e chiari nella tecnica. Il suo soprannome all'interno del gruppo fu “Cucciolo” o “Carosetto” per distinguerlo dal fratello maggiore Giuseppe. Dott. Renato Mammucari

www.artarchivio.com

Daya[modifica wikitesto]

Ciao! Personalmente credo che la cantante statunitense sia enciclopedica per le vendite dei dischi, delle quali però la nostra pagina al momento non parla, in ogni caso la motivazione del dubbio che hai inserito non va bene: guardando le versioni cancellate (cosa che invito a fare sempre, soprattutto prima di cancellare in C7) si scopre immediatamente che si riferivano semplicemente ad un'omonima band lucana... :-S Quindi, se vuoi lasciare il dubbio, almeno cambia la motivazione. Buon lavoro! ;-) Sanremofilo (msg) 09:00, 23 ago 2016 (CEST)

Premio Esso[modifica wikitesto]

Gentilissimo,

vedo che la voce ha ancora una segnalazione di carenza di fonti.

L'aggiunta successiva alla tua segnalazione di una bibliografia non è sufficiente come fonte? Credi si possa togliere o si devono cercare ulteriore riscontri? --Asch58 (msg) 08:38, 25 ago 2016 (CEST)

Avviso[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai lasciato un messaggio sulla mia pagina personale. Ti ho risposto nella pagina di discussione del progetto Archeologia, che è la seguente: Avviso di rilevanza (monsignor Guarnieri). --Settantacinque (msg) 10:55, 26 ago 2016 (CEST)

Francois Maurice Allotte de la Füye[modifica wikitesto]

Visto che Allotte non è un nome, il cognome completo è Allotte de la Fuye. Infatti nelle sue opere (almeno, quelle che si trovano su Google), viene nominato M. Allotte de la Fuye o Colonel Allotte de la Fuye. Lo stesso vale per Marguerite, sua parente (che, peraltro, in fr.wiki, è ordinata come Lafuye, Marguerite Allotte de),

Non sapendo che sia più noto come Fuye semplicemente, anche perché è un personaggio abbastanza sconosciuto in Italia, credo quindi sia giusto ordinarlo come Allotte de la Fuye.

--Gio.B.R. (msg) 18:36, 30 ago 2016 (CEST)

Visita del Papa alle zone terremotate.[modifica wikitesto]

Non capisco perchè la visita alla zone terremotate non può essere messa nell'elenco dei futuri viaggi e visite! Se esiste l'elenco dei futuri viaggi, dove sono inseriti Assisi, Svezia, Georgia, Brasile, Giappone e tanti altri che ancora non sono avvenuti, perchè la visita alle zone terremotate non ci può stare e tutti gli altri invece si? Mica si sta dicendo qualcosa del viaggio, si sta solo dicendo che il Papa ha annunciato l'intenzione di recarsi nelle zone terremotate, così come per la Georgia, per Assisi, per la Svezia e per tutti gli altri. A presto! Kitos (msg)

Auguri[modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--Klaudio (parla) 09:50, 2 set 2016 (CEST)

Grazie Klaudio --zi' Carlo (dimme tutto) 11:45, 2 set 2016 (CEST)

Ciao zione, tanti auguri di buon compleanno! --Μαρκος 13:00, 2 set 2016 (CEST)
Grazie Marchino, anzi: gratiam tibi ago (si dice ancora così, nevvero). --zi' Carlo (dimme tutto) 15:12, 2 set 2016 (CEST)
Ma meglio al plurale (gratias). --Μαρκος 15:24, 2 set 2016 (CEST) P.S.: mi hai fatto venire in mente quel tizio che recitava l'Ave Maria dicendo «piena di grazie»...

RE:DragonFly[modifica wikitesto]

Sinceramente non me ne ero neanche accorto, forse è successo perché ho creato la voce cliccando su un link rosso di una disambigua... --STS Manager(MCC) 19:52, 2 set 2016 (CEST) PS comunque buon compleanno :-)

Parere[modifica wikitesto]

Ciao, ti disturbo in quanto vorrei un tuo parere in qualità di amministratore quale tu sei, su questo intervento da parte dell'utente Sanremofilo nella pagina di discussione del progetto calcio. Imho credo si tratti di un attacco personale (credo ci si possa riferire al sarcasmo deprecato da WP) nei miei confronti a cui non riesco a dare una spiegazione. Non l'avevo per niente citato o tirato in causa, il mio intervento era solo una mia personalissima opinione e null'altro. La discussione che in seguito è nata e proseguita fino a qualche ora fa (non ho più intenzione di rispondergli, perderei solo altro tempo) trovo sia assurda. Proprio non ha capito che non c'è l'avevo con lui. Essendo anche lui un amministratore credo debba dare il buon esempio, invece anche in questo intervento denoto che abbia il dente avvelenato anche con qualche altro utente tanto da scrivere è solo che anche tu mi stai prendendo per i fondelli, come fanno un po' di utenti, soprattutto ultimamente. Imho credo che uno così minimo non debba essere admin (credo siamo al limite del problematico) e l'avviso che gli ho messo in talk credo che se lo sia proprio cercato e meritato. Tu che ne pensi? Magari tu lo conosci meglio, mi sbaglio in merito? Grazie per l'eventuale risposta. --Paskwiki (msg) 19:27, 3 set 2016 (CEST)


Question[modifica wikitesto]

Hello, I noticed that you remove the page that i tried to create to share the story of Amaris compagny. Could you, please explain the reasons for doing this? Thank you - OanaST

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da OanaST (discussioni · contributi) .

Sul mio lavoro[modifica wikitesto]

Ciao, zì Carlo. Come stai? Spero bene. Se hai un po' di tempo vorrei illustrarti il lavoro svolto sulla voce XXV della campagna romana.

  • Premesso:
  • L'attenzione del lettore, se è pari a 10 alla prima videata, scende di circa di un quarto alla seconda e diventa pari a 7,5. Quel che resta, scende ancora di un quarto alla terza videata, e così via. Se una voce è composta di 25 videate, comprensive di 150 note, dopo un po' prendi il passo di corsa, a raggiungere la fine e cercare un link che ti porti fuori da Wiki, in un luogo più ameno.
  • Distinguo in una voce Wiki tre parti: spazio intellettuale (le parole), spazio ludico (le immagini) spazio del riposo (parte in bianco). Questi tre elementi cerco di giocarli in modo armonico, mai statico, per attenuare la perdita di attenzione, man mano che le videate scorrono; per creare un contenitore che non sia rigido, che accompagni la lettura.
  • Il lavoro:
  • Quando ho iniziato ad occuparmi della voce, era composta da una brevissima introduzione, seguita da una serie di 45 nomi e cognomi. Senza immagini, senza righe in bianco. Alcuni nomi non erano esatti, uno apriva la voce di un vescovo, un altro quella di un calciatore, una terza di un politico. Quindi, gli elementi in rosso erano più di quelli preventivati: erano circa un terzo del totale. Ora sono tutti in blu. (Tutte voci da me create).
  • Il primo mio impegno è stato creare un elenco puntato con i 45 nomi e cognomi, suddivisi in tre blocchi, a seconda del tempo di adesione di ogni artista al progetto dei XXV della campagna romana. Ogni blocco doveva comprendere nomi e cognomi, in ordine alfabetico, e doveva essere collegato da tre o quattro righe di testo esplicativo. Ogni riga che corrispondeva a un artista lasciava uno spazio in bianco, di riposo, alla sua destra.
  • Finito l'elenco iniziavo il resto della voce, suddiviso in capitoletti. Quando un blocchetto di testo superava le cinque righe, andavo a capo e lasciavo una riga in bianco, di stacco e di riposo. L'occhio così poteva comprendere poche righe alla volta. Frasi molto brevi, ognuna comprensiva di una idea.
  • Mettevo le immagini in successione, una sotto l'altra, tutte dalla parte destra del video. Alla fine della voce ho creato una galleria di immagini, su tre righe, tale da essere tutta compresa in una unica videata. (Parlo sempre del PC).
  • Ora il lettore può procedere un questo modo: se punta l'attenzione sul ludico ha una serie di immagini in successione, una sotto l'altra, con didascalia e alla fine trova la videata con la galleria. Da questa osservazione il lettore ha già una idea precisa del contenuto della voce ed è invogliato a tornare indietro e ad approfondire, leggendo il testo. Gli ampi spazi bianchi danno attimi di riposo. In ogni riga dedicata a un artista si ha una idea del personaggio, anche in modo sfizioso. Si è così invogliati a scoprire il successivo artista.
  • Altre voci:
  • Con schema analogo, ma adattandolo, ho proceduto in altre voci: In arte libertas, Scuola Etrusca, Secessione Romana, Sei di Torino, alcune da me create, altre in cui sono intervenuta in secondo tempo. (Solo per parlare di voci che riguardano movimenti artistici).
  • Se ho poche immagini tendo a privilegiare la zona finale della voce, in modo che la parte ludica riesca a risvegliare l'interesse del lettore.
  • Riduco al massimo le note, a volte accorpandole.
  • Non supero il numero di cinque o sei elementi in bibliografia.
  • Testo a sinistra e immagini a destra non è una mia invenzione: chi impagina lo sa. Se hai una immagine forte la metti al centro e fa da copertina, (i giornalisti la chiamano immagine-notizia).
  • Chiaramente bisogna fare i conti con la struttura che ti viene data in automatico, con la cronica povertà di scelta delle immagini, con la successione degli elementi che compongono il testo di una voce e che sono imposti. Ma gli spazi di manovra sono immensi.
  • Credo che sia venuto il tempo di decidere che in una Enciclopedia ci deve essere armonia tra le voci, non solo nella struttura in automatico, ma anche nella lunghezza del testo, nel numero delle note, negli elementi della bibliografia. Armonia che deve fare i conti con l'attualità.
  • Trovi: nota 1 op. cit., p. 4 nota 2 op. cit., p. 9 nota 3 op. cit., p. 12 ecc. Con che criterio? Per non parlar del resto. Rimando ad altra occasione.
  • Delle raccomandazioni di Italo Calvino io preferisco la leggerezza.

Stai bene.--FloraFlavia (msg) 13:58, 7 set 2016 (CEST)

Re: Avvisi[modifica wikitesto]

Ciao Carlomorino, perdonami e grazie per avermelo detto. Pensavo che chiunque avrebbe potuto togliere l'avviso dopo aver aggiustato un po' la voce. --LorenzoBia (msg) 21:07, 10 set 2016 (CEST)LorenzoBia

Foto[modifica wikitesto]

Ok. Aspetto foto. Fatta aggiunta a voce XXV campagna romana.--FloraFlavia (msg) 19:17, 12 set 2016 (CEST)

Cottafavi[modifica wikitesto]

Al volo:

  • Raccolta di Costumi di Roma e dei Contorni. Disegnati ed Incisi da Gaetano Cottafavi l'anno 1828. Roma, Da Pietro Datri, in 8", un front. inc. e 30 tavole num. 1-30. 119-129.
  • Raccolta di Briganti Dello Stato Romano. Disegnati da B. Pinelli, incisi all'acquaforte da Bartolomeo Cottafavi, in Roma presso Pietro Piale...?
  • Sono opere citate nel catalogo:

Mostra della incisione reggiana dal '400 all'800: rassegna storica, Reggio Emilia, maggio 1961 (Gabinetto Davoli, Biblioteca di Reggio Emilia)

Cottafavi ha inciso anche presso Filippo Ducrò. (controllare cognome) Altre opere di Cottafavi alla Bertarelli di Milano.--FloraFlavia (msg) 23:09, 14 set 2016 (CEST)

Gita a Monte Compatri[modifica wikitesto]

Si, vengo. Ma sono 30 anni che non guido la macchina. Qualcuno mi aspetta alla fermata della metro C?--FloraFlavia (msg) 19:27, 15 set 2016 (CEST)

Chiesa Madonna della Campana[modifica wikitesto]

Ho solo creato una nuova pagina con quanto scritto nella pagina principale "Casarano", quindi non ho inventato nulla. Vi era una discussione per creare una sottopagina--Lu pasci (msg) 11:56, 16 set 2016 (CEST)

Chiesa di Santa Maria della Croce (Casarano)[modifica wikitesto]

Trattandosi di uno scorporo malfatto da Casarano, l'ho ripristinata. Se confermi che è in copyviol (anziché un caso di copyviol inverso), cancella pure. Ciao e grazie --Nicolabel 12:15, 16 set 2016 (CEST)

La pagina di quel sito riporta una data precisa, "Pubblicato Martedì, 06 Maggio 2014 09:30", mentre la nostra voce è stata ampliata a partire dall'ottobre 2009, con numerosi edit, fino ad arrivare a quel testo già prima del maggio 2014. Quindi a me pare che sia stato il sito a copiare. Ciao, --Euphydryas (msg) 14:56, 16 set 2016 (CEST)
Grazie a entrambi --Lu pasci (msg) 15:21, 16 set 2016 (CEST)

Premio Esso[modifica wikitesto]

Gentilissimo, ho visto che hai messo una nota di carenza di fonti alla voce Premio Esso. Oltre alla bibliografia, dove si danno referenze bibliografiche, ho aggiunto or ora un link al sito della Quadriennale dove si è tenuta una delle edizioni del premio. La carenza di fonti è cosa comune nelle voci, ma faccio fatica a comprendere quante e come citarne per dare credibilità ed attendibilità alla voce.
Attendo chiarimenti ed eventuali ripensamenti o correzioni fattive per superare la carenza. --Asch58 (msg) 10:09, 17 set 2016 (CEST)

www.artivisive.sns.it/fototeca è un progetto della Normale che ha digitalizzatoto la rivista Emporium. Al momento il server è irraggiungibile, ma il progetto di digitalizzazione è stato completato e a suo tempo l'ho letto. Per l'OPAC Lombardia non so come vengano fatte le schede, ma andando avanti nei link si trova il libro presso la Biblioteca d'arte Milano, e da il libro che al momento risulta in consultazione. Infatti si legge: Collocazione: OP.D.3246 Consultazione
Consultazione
Serie e inventario: 35569
Note
inventario: 1 v.
Consistenza: 1 v.
Per quanto riguarda la rilevanza, non è stata messa in discussione. Credevo che Rilevanza Enciclopedica e Fonti fossero due cose distinte. Le fonti credevo servissero per convalidare quanto scritto e non per attestare la rilevanza della voce.--Asch58 (msg) 14:21, 17 set 2016 (CEST)
Forse è meglio che salvi tutto prima in sandbox. Forse è opportuno fare una voce "Premi Mecenatistici delle Aziende" ed inserirlo li, come un paragrafo di una voce più ampia, al pari del Premio Marzotto. Forse contemporaneamente si dovrebbe fare un distinguo tra premi di pittura mecenatistici e premi "lotteria", che traggono profitto dalle quote degli iscritti. Forse è meglio mettere un dubbio di enciclopedicità alla voce e portare la discussione al Bar.--Asch58 (msg) 14:44, 17 set 2016 (CEST)

Rödgen (accampamento romano)[modifica wikitesto]

Ciao Carlè! Ho provato a tradurre la voce da Wiki.de. Puoi controllare che non abbia scritto cavolate. Non tutto ho tradotto. Ti ringrazio. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 11:18, 17 set 2016 (CEST)

Grazie Carlé! Prossimamente proverò a tradurre da Wiki.de anche le altre voci contenute in

Nel caso ti chiederò una mano. La mia sarà una traduzione sommaria con pochi approfondimenti. Vale! Buona domenica anche a te. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 11:11, 18 set 2016 (CEST)

Chiederò anche a lui. Promesso :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 11:40, 18 set 2016 (CEST)

Federica Abbate[modifica wikitesto]

Ciao, perché hai cancellato la pagina? --Piero

Cottafavi e Guillard[modifica wikitesto]

Zì Carlo, dai un'occhiata alla voce Alfred Guillard e guarda dove è andata a finire gran parte della collezione Fesch.

Su Cottafavi ti posso aggiungere che incideva vedutine in 8°, per guide di Roma, oppure vedute più grandi, per libri oblunghi - sempre soggetto Roma e campagna romana con ruderi. Si serviva di molti tipografi romani. Sono vedute un po' commerciali, per il Grand Tour. Certo, nella campagna romana ci sono arrivati prima i pittori stranieri, poi gli incisori romani, poi i poeti romani, poi i pittori italiani, poi i fotografi i filantropi e i medici che curavano la malaria.

L'Istituto per la Grafica (palazzo Poli) ha digitalizzato tutta la collezione di stampe e disegni (chiedere la pass). Ha in sede una piccola biblioteca specializzata. Hai chiesto a Nardecchia? (Piazza Navona)--FloraFlavia (msg) 14:56, 17 set 2016 (CEST)

Atanasio Soldati[modifica wikitesto]

Gentilissimo, abbi pazienza, ho visto la voce Atanasio Soldati. Nel 2015 hai messo un avviso di possibile violazione di copy right, dicendo che "la voce appare verosimilmente copiata da un saggio critico". Ti sarei grato se potessi spiegarmi la ragione e dove risiedono le evidenze del possibile plagio, oppure, se nel frattempo le modifiche apportate alla voce ti paiono sufficienti a fugare i tuoi dubbi, modificare il tuo giudizio di merito. --Asch58 (msg) 17:01, 17 set 2016 (CEST)

Visto che risale al 2012, non si potrebbe togliere ora? --Asch58 (msg) 08:22, 18 set 2016 (CEST)

Nuova inserzione - chiarimenti[modifica wikitesto]

Salve! Ho cercato di inserire un nuovo profilo di un'attrice , regista che tra l altro ha appena registato un docufilm su tematiche scottanti della repubblica che stanno ancora sotto Segreto di Stato e le ha cancellate! Non le sembra un informazione pubblica? Inoltre l attrice ha pure recitato insieme a grossi attori internazionali . Non capisco perché le sembra che sia una pagina promozionale. Allora molte altre , di meno spessore, dovrebbero essere cancellate, non trova? Mi dica come devo fare per farvi andare bene questa pagina dell'attrice regista

Romania Film

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Romaniafilm (discussioni · contributi) .

Cesare Albè[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai messo in dubbio l'enciclopedicità della voce. Non sono un utente esperto, potrei avere qualche dritta?--Fagnarra (msg) 15:04, 18 set 2016 (CEST)

Senatori Regno di Sardegna[modifica wikitesto]

Perché si è annullato lo spostamento dei senatori della seconda legislatura? Ho sbagliato qualcosa? Stavo cercando (malamente, forse) di rendere tutto omogeneo con Legislatura maiuscolo come Regno d'Italia e Regno di Sardegna. ([Senatori della I legislatura del Regno di Sardegna|ci sarebbe anche da invertire un redirect qui]). Grazie. --M.casanova (msg) 17:01, 18 set 2016 (CEST)

Senatori del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia[modifica wikitesto]

Nel sistemare i senatori del Regno di Sardegna, mi è sorto un dubbio sulla legislatura di nomina. Dato che vari senatori vennero nominati nel periodo tra una legislatura e l'altra in molti casi sono inseriti nella categoria della legislatura successiva, ma ci sono casi diversi come Alfonso Barracco o Filippo Antonio Gualterio (senatore) (inseriti tra i nominati della VII legislatura anche se nominati dopo la fine della stessa).

Per i senatori del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia non sarebbe più sensato creare categoria come "Senatori del Regno di Sardegna nominati nel 1848" (usando cioè lo stesso criterio del sito del Senato)? Dove si può aprire una discussione in merito? Grazie. --M.casanova (msg) 08:28, 21 set 2016 (CEST)

Wikigita Monte Compatri[modifica wikitesto]

Appena ho info, le metto sulla pagina. Vieni sulla chattina facebook, facciamo prima.--Camelia (msg) 11:38, 23 set 2016 (CEST)

Wikigita[modifica wikitesto]

Zì Carlo, se il passaggio è ancora libero lo prenoto. Dimmi come ci si deve mettere d'accordo.--FloraFlavia (msg) 08:54, 24 set 2016 (CEST)

Bloccami![modifica wikitesto]

Tanto non hai il coraggio di farlo... --95.245.130.228 (msg) 12:01, 24 set 2016 (CEST)

Io ti mando a fanculo anche per le cazzate che mi hai scritto, ma tu mi blocchi per sempre. Altrimenti non vale! Tre mesi o sei mesi non vanno bene. Siamo d'accordo? --95.245.130.228 (msg) 12:28, 24 set 2016 (CEST)

Voci cancellate di calciatori[modifica wikitesto]

Hai cancellato la voce Arturo Calabresi che è un giocatore dell'Under-21 con più di 30 presenze tra i professionisti. Avrai le tue ragioni si vede.. Benissimo, ma allora cancella pure tutte le altre voci non enciclopediche come Filippo Romagna, che ha 0 presenze tra i professinisti e vedo che non hai cancellato.--93.35.183.231 (msg) 12:27, 25 set 2016 (CEST)

Piede d'albero[modifica wikitesto]

Riguardo questa PDC io ho proceduto a cancellarla come da regolamento, tuttavia siccome mi sembrava che foste improntati per tenerla (anche se non avete né annullato né aperto la consensuale) non penso ci sarebbero problemi in un eventuale recupero, che anzi forse è consigliabile (se ho ben interpretato la situazione). Ciao :) --Ripe (msg) 00:54, 26 set 2016 (CEST)

Grazie[modifica wikitesto]

Ringrazio della gita, in piacevole compagnia. Visto Wikisorce. Testi tratti da vecchi libri stampati, con sistema semi-automatico, di cui non ho alcuna pratica. Notate alcune imprecisioni banali. Si possono correggere?

  • Mi chiedevo se c'era una spazio per la trascrizione di testi, tratti da documenti manoscritti (sempre 70 anni dopo la morte del loro autore e delle persone ivi citate). C'è un progetto Documenti manoscritti italiani?--FloraFlavia (msg) 17:16, 26 set 2016 (CEST)

[@ FloraFlavia]: Prego. Semplice dovere. Il sistema semi-automatico di source funziona (quasi) da solo; si possono (si devono) correggere gli errori di trascrizione. Per i documenti manoscritti al momento no. C'è invece una discussione al bar sui documento non cartacei (s:Wikisource:Bar) --zi' Carlo (dimme tutto) 17:40, 26 set 2016 (CEST)

  • Ho messo in cantiere un progetto di voce a Utente:FloraFlavia/Sandbox5. Dammi un parere. Se lo metto in rete mi aspetto un contributo grandissimo e indispensabile da parte di altri utenti.--FloraFlavia (msg) 17:31, 27 set 2016 (CEST)

== Raffaele Carpentieri attore e doppiatore d Salve per ben due volte mi è stata cancellata la pagina dedicata a Raffaele Carpentieri con la motivazione che non si tratta di personaggio enciclopedico! Penso ci sia stato un qui pro quo e una valutazione un tantino affrettata e che forse sarebbe stato meglio valutare il curriculum del personaggio e prima di procedere alla cancellazione della pagina. Con tutto il rispetto parlando stiamo parlando del doppiatore di Jack Huston e nell'ultimo film della Paramount Pictures BEN HUR 2016 uscito nella sale cinematografiche il 29 di questo mese. Il suo nome è riportato perfino nel cast del su wikipedia oltre che su altri siti accreditati. Inoltre a quanto vedo ci sono su wikipedia altri suoi colleghi he hanno un background di gran lunga inferiore e non comprendo come mai si fa questa differenza ? Premetto che quando fu creata la prima pagina , Raffaele Carpentieri non aveva ancora avuto un ruolo come doppiatore del protagonista principale come in questo caso. Se vi recate sulla pagina Italiana di Jack Huston lui compare come suo doppiatore attuale. Inoltre ha nel frattempo doppiato altri personaggi importanti come quelli della serie trono di Spade.... per cui sinceramente io rivaluterei la situazione e metterei ai voti se è possibile grazie cordiali Saluti e Grazie in anticipo senzastoria

cancellazione pavia basket[modifica wikitesto]

Ciao, non sono d'accordo sulla motivazione che mi avete dato per la cancellazione della mia pagina Pavia Basket, la società è si nata 5 anni fa ma raccoglie l'eredità di una società degli anni 70, a questa stregua dovreste cancellare, tra le tante, anche le pagine di Pallacanestro Forlì 2.015 e azzurro Napoli basket, nate la prima l'anno scorso e la seconda quest'anno e MAI STATE IN CAMPIONATI PROFESSIONISTICI. Per cortesia fammi sapere qualcosa così so se posso continuare a lavorare alla pagina o se devo iniziare a scrivere da un'altra parte. Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MattMurphys (discussioni · contributi) .

Ho scritto sulla pagina di discussione, potete rispondermi per cortesia? Mi sembra che le motivazioni per mantenere la pagina Pavia Basket siano valide. Grazie mille. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MattMurphys (discussioni · contributi) .

Carlo Dalla Zorza[modifica wikitesto]

Gentilissimo, potresti dare una seconda lettura alla voce. Ho messo molti riferimenti alle affermazioni e aggiunta una bibliografia. --Asch58 (msg) 23:28, 3 ott 2016 (CEST)

Sei di Torino[modifica wikitesto]

Zì Carlo, ho visto che la voce Sei di Torino, cui ho collaborato, è stata pochi giorni fa tradotta dal Wiki Inglese. Hanno preso solo la prima parte della voce e la bibliografia intera. Hanno messo una nota che dice che deriva dal Wiki Italiano. Ti prego di farmi sapere se la nota è correttamente compilata e se si usa ringraziare.--FloraFlavia (msg) 13:32, 4 ott 2016 (CEST)

Non mi sono spiegata. Volevo sapere se noi, utenti di Wiki Italiano, usiamo ringraziare gli utenti Wiki in altre lingue, per aver considerato una voce scritta in Italiano meritevole di essere tradotta. Lo so benissimo che la voce non è mia. La crei o la modifichi, poi la mandi per il vasto mondo.--FloraFlavia (msg) 17:15, 4 ott 2016 (CEST)

Avviso E in Construct (motore grafico)[modifica wikitesto]

All'avviso E, da te rimesso nella voce Construct (motore grafico), manca la motivazione.

Un avviso non si può rimuovere senza discussione, ma si può inserire senza la minima discussione o spiegazione da parte del proponente (o di chi come te lo rimette), neppure quella sintetica della motivazione?! --5.170.9.43 (msg) 21:00, 4 ott 2016 (CEST)

Re: Stefano Belandi[modifica wikitesto]

Ciao. In realtà, penso che in realtà non abbia partecipato alle Olimpiadi. Comunque, avendo vinto la medaglia d'argento ai campionati mondiali militari di triathlon, dovrebbe essere rilevante − sempre che questi giochi siano assimilabili a un mondiale vero e proprio: io non sono abbastanza esperto dell'argomento per dirlo... :) Scusa se ti ho risposto un po' in ritardo, a presto! --Adalhard Waffe («…») 17:23, 5 ott 2016 (CEST)

Ok: rilevanza acclarata. Ciao. --Adalhard Waffe («…») 17:36, 5 ott 2016 (CEST)

Ho seguito il tuo consiglio[modifica wikitesto]

  • Zì Carlo, sono andata su Wikivoyage e ho presentato la pagina con l'elenco delle sculture a Roma, che tu hai visto. Mi hanno chiesto di fare un itinerario e, modificando l'dea, oggi ho pubblicato questa voce: Bus Roma (Ponte Milvio-San Pietro)
  • Naturalmente, si tratta di un viaggio (sul bus 32 dell'Atac). Era una idea tanto banale che nessuno ci aveva pensato. Tu guarda che cosa è arrivato sulla mia pagina di discussione di Wikivoyage.--FloraFlavia (msg) 21:05, 5 ott 2016 (CEST)
  • WoW [@ FloraFlavia]. Anni fa avevo fatto un "Caravaggio a Roma". (Utente:Carlomorino/Caravaggio a Roma) Mai pubblicato ... Mi sa che lo passo a loro.

Vescovo Domenico Battaglia[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai cancellato la pagina che avevo creato. Non era mia intenzione violare il copyright, hai cancellato la pagina mentre stavo inserendo altre informazioni e l'ho salvata per sbaglio. Detto questo volendo creare una pagina sul Vescovo Domenico Battaglia come devo fare ? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Stefano.1991 (discussioni · contributi) .

Grazie per il chiarimento, quindi se io prendo la biografia da siti come quello della diocesi di Cerreto, dove sono sicuro che la biografia è giusta ed è stata scritta dallo stesso Domenico Battaglia e lo riscrivo a parole mie lo posso mettere ? Poi cosa in tendi quando dici che il testo deve essere inserito in modo enciclopedico ? Perdona le mie domande da "pivello" ma ancora non capisco bene come funzione wikipedia e non violo il copyright di proposito. --Stefano.1991 (msg) 19:26, 9 ott 2016 (CEST)

Grazie ancora per il chiarimento, prima di rifare la pagina legerò gli argomenti che mi hai detto, se avrò dubbi ti ricontatterò ;) . --Stefano.1991 (msg) 21:01, 9 ott 2016 (CEST)

Pagine di squadre di pallacanestro "minors"[modifica wikitesto]

Ciao, visto che la mia pagina è stata cancellata, e probabilmente verranno cancellate le pagine di Forlì basket 2.015 e Azzurro Napoli Basket, ti chiedo perché le squadre di pallacanestro dei campionati minori (minors) non hanno interesse enciclopedico. Non so che conoscenza hai del mondo della pallacanestro, ma negli ultimi 10 anni sono fallite e rinate centinaia di società, tra le quali la Mens Sana Siena, la Fortitudo Bologna e tante altre gloriose squadre, solo che alcuni per questioni di titoli vinti, storia e blasone tendono a ricorrere a tribunali e avvocati per mantenere il proprio nome, il codice FIP etc., altre semplicemente dopo aver chiuso baracca cambiano nome mantenendo i colori ed in alcuni casi il logo storico. Nel caso di Pavia Basket, chi ha deciso di fondarla ha scelto un nome nuovo, ma vuole comunque portare avanti la tradizione cestistica della città, cercando di riportare il nome di Pavia nel basket che conta. Un altro motivo, già spiegato, è che oltre alla serie A non esistono campionati professionistici, quindi a questa stregua ogni società, anche con qualche trentennio di storia alle spalle, ma che non è mai stata in serie A dovrebbe meritare la stessa fine (cancellazione), ma secondo me è un discorso sbagliato perché sono comunque campionati nazionali. Altro motivo ancora, i campionati minori hanno "dato alla luce" campioni come Danilo Gallinari, Andrea Bargnani, Luigi Datome (infatti la pagina del Santa Croce Olbia esiste e non è a rischio cancellazione, pur disputando la D regionale). Per ultimo dico che mi sembra stupido dover aspettare il 50° anno di attività (per dire un numero) di una società per poterla inserire in wikipedia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MattMurphys (discussioni · contributi) .

Famiglia Scudellari[modifica wikitesto]

Zì Carlo, non so se sei stato tu a mandarmi i due link sugli Scudellari. Credo di si. La settimana prossima andrò in biblioteca e vedrò se è possibile mettere insieme una voce sull'editore ottocentesco Giovanni Scudellari. Intanto ti chiedo una cortesia. Ieri ho aperto la voce sul pittore piemontese settecentesco Pier Francesco Garoli, e ci sto ancora lavorando. Mi sono resa conto che è maggiormente noto come Pietro Francesco Garoli. Puoi correggere l'intestazione della pagina? Poi provvederò io a correggere tutti i puntano qui. Grazie--FloraFlavia (msg) 12:19, 12 ott 2016 (CEST)

Ho fatto un controllo, incrociando i dati: Filippo Scudellari, padre di Fortunata, risulta nel 1843 possedere una calcografia in via Condotti 19 e risulta morto nel 1871, quando muore Fortunata (vedi documenti che mi hai mandato). Giovanni Scudellari, che ha indirizzo in via Condotti 19 e 20, risulta editore e negoziante di libri fino al 1836 (vedi la mia pagina di prove). Quindi o Filippo è figlio di Giovanni, o è suo fratello minore. Quindi la parentela Fabri-Scudellari c'è. I Fabri e gli Scudellari possedevano parte dei rami di Pinelli, ora in musei romani e Scudellari aveva (forse) i rami di Pirro Ligorio che nel Novecento vengono acquistati dalla Calcografia. La ricerca secondo me dovrebbe proseguire al Museo Napoleonico (contatti con Gégé Primoli) e alla Calcografia che possiede anche i rami di Pirro Ligorio. C'è da divertirsi!--FloraFlavia (msg) 13:55, 13 ott 2016 (CEST)
[@ FloraFlavia]: non avevo dubbi che si fossero imparentati. Fortunata, dalle carte di zio Pompeo, risulta nata il 11/8/1824 e morta il 4/4/1871 (non so se il primo dei dati ti può essere utile). non trovo altre info. Appena le ho te le faccio avere. --zi' Carlo (dimme tutto) 15:35, 13 ott 2016 (CEST)
[@ FloraFlavia]:p.s. sul registro annuale dei morti Fortunata è indicata come "fu Filippo" --zi' Carlo (dimme tutto) 16:14, 13 ott 2016 (CEST)
Stasera apro la voce Giovanni Scudellari, cui mi auguro tu possa presto contribuire.--FloraFlavia (msg) 18:38, 13 ott 2016 (CEST)
Dai un'occhiata a chi ha fatto l'ultima modifica alla voce Virgilio Simonetti. Gli ho mandato un breve messaggio di benarrivato. --FloraFlavia (msg) 21:38, 13 ott 2016 (CEST)

Sorgente di calore[modifica wikitesto]

Non è stato migliorato niente a parte correggere qualche wikilink... Per me si può chiudere la questione con una PDC. Chiacchierata disorganica, senza fonti e inutile --Bultro (m) 16:54, 12 ott 2016 (CEST)

Informazione[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che la pagina che avevo pubblicato ieri (Lorenzo Rulfo) è stata cancellata, poiché sono nuova (nonostante mi sia informata sulle modalità prima di pubblicare quella pagina) vorrei chiederti di spiegarmi nel dettaglio le motivazioni dell'intervento (ho notato che esisteva una pagina omonima nel 2010, ma sono sicura che sia stato aggiunto qualcosa rispetto ad allora) e se c'è possibilità che la pagina possa essere reinserita. Vorrei saperne di più anche per evitare di ritrovarmi in questa situazione in futuro. Grazie, --Valkoinenvalo (msg) 11:54, 13 ott 2016 (CEST)

Notarangelo[modifica wikitesto]

Ciao, stavo per cancellare in immediata questa voce, la trovo alquanto inadatta per una enciclopedia, ma poi ho visto che ci sei già passato a taggarla; inoltre un utente mi ha segnalato in talk che l'intero incipit è copiato, quindi sarebbe un C4-C13. Che ne pensi? --Euphydryas (msg) 16:14, 14 ott 2016 (CEST)

[@ Euphydryas] uccidi. --zi' Carlo (dimme tutto) 16:36, 14 ott 2016 (CEST)

Castellani[modifica wikitesto]

Zì Carlo, durante una ricerca in rete su documenti all'Archivio di Stato di Roma mi sono imbattuta in questo fondo:

Castellani 1804 - 1933

⦁ consistenza: 161 registri, 29 fascicoli, 10 buste, 4 rubriche

⦁ descrizione: L'archivio contiene gli atti relativi a Fortunato Pio, Augusto e Alfredo Castellani e alla loro attività e ai loro negozi di gioielleria. Le buste contengono materiale a stampa fra cui diverse pubblicazioni che formano una piccola biblioteca specializzata. Fra la documentazione non strettamente inerente all'archivio della famiglia si conservano anche documenti di epoca precedente (1668-1736).

Il fondo pervenne all'Archivio di Stato di Roma nel 1930 in seguito a disposizione testamentaria di Alberto Castellani (cfr. ASR, Atti della Direzione, 1930, tit. VI (relazione annuale), b. 437; 1930, tit. XVIII, b. 441).

  • Tratto da: Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. III, p. 1245

[permalink: http://ricerca.archiviodistatoroma.beniculturali.it/OpacASRoma/guida/IT-ASROMA-AS0001-0002499]

Lo sapevi? Forse che si, forse che no.--FloraFlavia (msg) 19:24, 15 ott 2016 (CEST)

[@ FloraFlavia] Forse che sì. Sto per l'appunto trascrivendo qualche cosa. Poca roba, per il momento. Ci sono anche i testamenti tra cui quello di Pio Fabri. Dovrebbe esserci anche qualcosa all'archivio capitolino, ma devo ancora andare a farvi visita. --zi' Carlo (dimme tutto) 22:55, 15 ott 2016 (CEST)

Roesler Franz[modifica wikitesto]

Zì Carlo, c'è bisogno di altro aiuto per Roesler Franz. Mio nonno cavò molti suoi acquarelli dalle cartoline di Roma sparita.--FloraFlavia (msg) 14:45, 17 ott 2016 (CEST)

[@ FloraFlavia] È (da tempo) tra i miei OS. Cosa posso fare per WP? --zi' Carlo (dimme tutto) 15:02, 17 ott 2016 (CEST)
Scusa, non avevo visto la tua risposta. Guarda la pagina di discussione. Abbiamo già fatto un bel pezzo di strada. Se hai libri citati in bibliografia ne puoi forse trarre qualche nota.--FloraFlavia (msg) 16:17, 21 ott 2016 (CEST)

Emma Fabri[modifica wikitesto]

Zì Carlo, ho aggiunto una nota a Emma Fabri, ma non ho la pagina del libro citato. Scusa, se chiacchiero troppo.--FloraFlavia (msg) 15:37, 19 ott 2016 (CEST)

Theodoli[modifica wikitesto]

Zì Carlo ho un piccolo problema. Ho fatto la voce Girolamo Theodoli, poi ho creato redirect da Gerolamo Theodoli. Mi sono accorta che il nome Gerolamo è più frequente ed è usato anche sui Wiki in inglese e in francese. Bisogna fare questo scambio: Gerolamo alla voce e Girolamo come redirect. Puoi aiutarmi? Grazie.--FloraFlavia (msg) 16:13, 21 ott 2016 (CEST)

Grazie. Tutto ok.--FloraFlavia (msg) 14:38, 24 ott 2016 (CEST)

voce Greco[modifica wikitesto]

Caro Carlomorino, mi dispiace che le modifiche alla voce "Silvana Greco" non siano state per te convincenti. Naturalmente mi scuso se, cancellando il dubbio da te espresso, ho violato un codice di condotta (di cui non ero al corrente). Mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri utenti, senza farne naturalmente né una questione di principio né personale. Grazie in anticipo. JohaKem Questo commento senza la firma utente è stato inserito da JohaKem (discussioni · contributi) .

Wefly team[modifica wikitesto]

Guarda, ho capito che [@ Pinodifeo] è un entusiasta newbie, ma se non si ferma un momento io rimando le sistemazioni a venerdì. Sei riuscito a parlargli? A me sembra che non capisca i segnali che gli sto mandando. Sorry. Appena mi da un momento, sposto il titolo della pagina. Grazie mille. --Leo P. - Playball!. 13:03, 26 ott 2016 (CEST)

Utente:Leo Pasini se vuoi la sposto io e proteggo il titolo errato. Oppure (meglio) la sposti te e il titolo lo proteggo, perché non so quale è il titolo giusto. --zi' Carlo (dimme tutto) 13:06, 26 ott 2016 (CEST)
Grazie. Adesso sposto il titolo e poi proteggilo tu. Grazie mille. --Leo P. - Playball!. 13:10, 26 ott 2016 (CEST)

Vecchiaia.....[modifica wikitesto]

.... va beh che io sono più giovane ed è giusto che lavori più di te :-)))))))))))) , però, almeno quando puoi, cerca di compilare anche l'argomento nei template di avviso che apponi, diversamente finiscono nelle varie sottocategorie di Categoria:Lavoro sporco - argomento sconosciuto e qualcuno poi deve passare a cercare di sistemare!! PPPPPPrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr --Pil56 (msg) 13:45, 26 ott 2016 (CEST)

Pil56: verbigratia, giovinotto. Di cosa ciancia? --zi' Carlo (dimme tutto) 13:48, 26 ott 2016 (CEST)
esempio di poco fa :-) --Pil56 (msg) 13:49, 26 ott 2016 (CEST)
Ti dò ragggione. Non sapevo neanche che esistesse l'argomento paleontologi. p.s. ho alcuni manuali di Moto G. d'epoca. Potrei scansionarli e caricarli (ovviamente se qualcuno è interessato a poi lavorarli su wikisource. Se sai che a qualcuno la cosa interessa fammi un fischio. --zi' Carlo (dimme tutto) 14:00, 26 ott 2016 (CEST)
Di wikisource so pochissimo a parte il fatto che esista; per le moto d'epoca in generale quello che ne sa parecchio (quando ha voglia di dedicarsi alle due ruote anziché alle tranvie) è [@ Giampiero86] a cui magari interessano :-) --Pil56 (msg) 14:16, 26 ott 2016 (CEST)

Carmine Buschini[modifica wikitesto]

Vedo che è stata cancellata la pagina su Carmine Buschini e che non è possibile crearla. C'è un motivo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 193.205.144.1 (discussioni · contributi) .

C'è scritto: "Pagina cancellata e ricreata più volte senza valido motivo". --zi' Carlo (dimme tutto) 18:23, 27 ott 2016 (CEST)

Famiglie[modifica wikitesto]

Zì Carlo, che facciamo di FABR. e CAST.? Ho aggiunto il link al fondo dell'Archivio di Stato di Roma.--FloraFlavia (msg) 21:05, 27 ott 2016 (CEST)

[@ FloraFlavia] una voce suoi Castellani e una sui Fabri. Una congiunta l'enciclopedia (almeno al momento) non la prevede. Ai Castellani c'è da associare (nipoti di Fortunato Pio) Onorato Carlandi e Virgilio Narducci, Torquato di Alessandro e Olga Castellani di Torquato (gli ultimi due anche loro ceramisti). Se vuoi faccio l'albero genealogico delle due famiglie. --zi' Carlo (dimme tutto) 08:04, 28 ott 2016 (CEST)
p.s. da oggi pomeriggio sarò senza computer e quindi vado in wikipausa (breve).
Non c'è fretta. Il materiale è in gran parte raccolto e si può utilizzare in modo diverso, secondo le esigenze dell'enciclopedia. Su Wikidata sono già passate tutte le varie parentele. Buona vacanza.--FloraFlavia (msg) 13:15, 28 ott 2016 (CEST)

RE:Avvisi[modifica wikitesto]

Ciao [@ Carlomorino] ma di quale pagina stavi parlando prima?? Comunque parliamone qui --Just Odisseo 11:48, 2 nov 2016 (CET)

Enciclopedicita di Fatjon Andoni[modifica wikitesto]

Ciao, hai ragione non è una voce la quale puo ancora considerarsi enciclopedica, lo sara alla 25a presenza nella Super League greca, pero l'ho creata ugualmente visto che di questo passo il giocatore le raggiungera presto visto che seguo i calciatori albanesi nel calcio, le raggiungera presto. E quindi puoi cancellarla se vuoi, ma io comunque creo sempre le voci solo se hanno i requisiti quindi ci sto attento anche io perche sono contro le voci fatte a caso senza senso.--RomarjoKolarov (msg) 19:23, 8 nov 2016 (CET)

[@ RomarjoKolarov] un paio di cose: la discussione se tenere, se è enciclopedico etc. dovrebbe essere fatta o sul progetto competente (calcio in questo caso) oppure nella discussione della pagina. Sulle 25 presenze dovrebbe arrivarci verso la fine del campionato. --zi' Carlo (dimme tutto) 19:42, 8 nov 2016 (CET)

Reinserimento voce[modifica wikitesto]

Buonasera Zì Carlo, ti contatto in quanto vorrei reinserire una voce precedentemente cancellata per mancanza del requisito di enciclopedicità, dopo che è trascorso oltre un anno dalla cancellazione. La voce era relativa ad un personaggio ed era stata cancellata dopo lo svolgimento di una discussione. In particolare si tratta di un pilota automobilistico romano di nome Fabio Barone. L'anno scorso, tale voce, pur essendo il pilota titolare di un record del mondo, secondo giudizi contrastanti tra loro dei revisori di Wikipedia, era stata cassata. Tuttavia, in questo anno trascorso, il pilota, dopo il primo record mondiale ha conseguito anche un ulteriore record mondiale in un'impresa sportiva, patrocinata anche dal Governo italiano, in cui rappresentava ufficialmente l'Italia: [1]. Pertanto chiedo consiglio per un nuovo inserimento considerato che, dall'anno scorso, la situazione si è ulteriormente sviluppata. Grazie. Utente: Simontanari (msg) 20:27, 8 nov 2016 (CET)

[@ Simontanari]: ti sei indirizzato al posto sbagliato. Devi chiedere una opinione al progetto che si interessa dei piloti automobilistici. Potrebbe essere progetto:Sport oppure, per vicinanza alla materia, progetto:Sport/Formula 1. --zi' Carlo (dimme tutto) 22:10, 8 nov 2016 (CET)
p.s. non credo che il collegamento che hai indicato sia foriero di un cambiamento di opinione. Comunque senti loro. --zi' Carlo (dimme tutto) 22:13, 8 nov 2016 (CET)

Grazie. Ci provo. Utente: Simontanari(msg) 1950, 11 nov 2016 (CET)

[modifica wikitesto]

:) --Barbaking scusate la confusione!! 16:20, 11 nov 2016 (CET)

LabGraph[modifica wikitesto]

Ciao Carlomorino,

l'utente Ruthven ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL-F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Vedi che bisogna aggiungere mo. --Ruthven (msg) 22:54, 12 nov 2016 (CET)

Mura Leonine[modifica wikitesto]

Spostiamo qui la conversazione per non intasare la pagina delle richieste.

Ho l'impressione che abbia fatto, per il file riguardante il IX secolo, il tracciato delle mura del XVI secolo seguendo quanto in Plan of Rome in the Middle Ages - Historical Atlas by William R. Shepherd. Mi confermi il tracciato delle mura in antichità? --Ruthven (msg) 23:38, 13 nov 2016 (CET)

[@ Ruthven] trovata la fonte di Utente:Galzu:
http://roma.andreapollett.com/S4/MURA1.GIF
Purtroppo andrea pollett non ci fa sapere quali sono le sua fonti, comunque il disegno è fatto bene e chiaramente leggibile. Fammi sapere che ne pensi
qui http://roma.andreapollett.com/S4/vaticind.htm c'è anche una animazione sulle varie fasi.
Per le fonti "accademiche" cercherò. Ti viene in mente qualche medievalista "nostro" da coinvolgere?
--zi' Carlo (dimme tutto) 10:35, 14 nov 2016 (CET)
Ottimo, possiamo partire da là. Da quello che vedo, le prime mura leonine, del IX secolo, hanno un tracciato molto più regolare. Ci interessa l'estensione di Urbano VIII lungo il Gianicolo oppure ci concentriamo solamente sulla zona attorno al Borgo Pio?
Più che un medievalista, servirebbe uno storico della città di Roma, per ricostruire il tracciato delle antiche mura lungo le strade attuali ;) --Ruthven (msg) 12:52, 14 nov 2016 (CET)
[@ Ruthven] il tratto settentrionale è (in gran parte) tuttora esistente. È il passetto di Borgo. Quello meridionale probabilmente era ± sul per percorso di Borgo Santo Spirito. Più difficile capire il giro intorno alla Basilica. Forse dovremmo spostarci su progetto:Roma. Che dici? --zi' Carlo (dimme tutto) 13:03, 14 nov 2016 (CET)
[@ Ruthven] p.s. se guardi https://tools.wmflabs.org/wikivoyage/w/poimap2.php?lat=41.9026&lon=12.461&zoom=15&layer=W&lang=it&name=Borgo_(rione_di_Roma) vedi il tracciato: sopra il passetto, sotto borgo santo spirito e dietro la "via Fondantum" dovrebbe essere il giro originale. Questo era il percorso metro più metro meno. Ovviamente mancano le fonti "serie" --zi' Carlo (dimme tutto) 13:12, 14 nov 2016 (CET)
Spostiamoci pure sul progetto Roma; nel frattempo inizio a mettere mano. Grazie per le info --Ruthven (msg) 13:33, 14 nov 2016 (CET)

Draghi Udine[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai cancellato la voce "Draghi Udine". Nella pagina era chiaramente segnalato che avevano partecipato a dei campionati di primo livello (di flag football, nello specifico), quindi l'enciclopedicità ci sarebbe. Il contenuto non aveva toni promozionali (anche perchè io non sono nè tifoso nè parte della struttura dei Draghi), quindi... come mai è stato cancellato con C4? --BenjoBusto (msg) 15:49, 15 nov 2016 (CET)

Moneta della Repubblica di San Marco[modifica wikitesto]

Ciao. Ti scrivo perché ho visto che un po' di tempo fa hai aggiunto l'immagine della moneta alla voce Repubblica di San Marco. Sto attualmente riscrivendo completamente la voce e mi piacerebbe aggiungere una didascalia che dia qualche ulteriore informazione sulla moneta oltre alla puntuale descrizione da te inserita. Non mi intendo però di numismatica. Tu avresti qualche altra informazione interessante su questa moneta, o più in generale sui coni fatti durante la Repubblica? Grazie.--Antonio d'alessandro (msg) 15:38, 17 nov 2016 (CET)

[@ Antonio d'alessandro]: molto succintamente: il governo provvisorio ha coniato per breve tempo (ovviamente) utilizzando il sistema che divenne in seguito quello della Unione monetaria latina, che discendeva dalla monetazione della repubblica francese, dalla monetazione napoleonica etc. allora era usata in Francia, nel Regno di Sardegna e da Maria Luigia.
i pezzi coniati sono: 20 lire (oro), cinque lire (argento 25 grammi), e poi monete minute da 15, 5, 3 e 1 centesimo. Se credi che sia un argomento interessante e mi aiuto, buttiamo giù la voce. --zi' Carlo (dimme tutto) 16:57, 17 nov 2016 (CET)
p.s. ho caricato su commons le immagini di 4 dei 5 valori che mancavano. Quella da un centesimo non l'ho trovata. --zi' Carlo (dimme tutto) 20:29, 17 nov 2016 (CET)

Ciao. Innanzi tutto grazie per la disponibilità e per le informazioni. Io in verità pensavo ad un semplice box da inserire all'interno della voce sulla Repubblica. Questo perché essendo totalmente digiuno di numismatica (disciplina che, per altro, ritengo molto affascinante) non sono in grado di valutare se l'argomento sia abbastanza rilevante e "corposo" da meritare una voce a parte. E poi non saprei da dove cominciare! Comunque se tu ritieni che i requisiti ci siano sarò ben felice di aiutarti a creare la voce, ma posso contribuire solo con informazioni di carattere puramente storico. --Antonio d'alessandro (msg) 12:35, 18 nov 2016 (CET)

[@ Antonio d'alessandro]: aggiudicato. Io faccio la parte numismatica e poi dopo aggiungi il contesto storico. --zi' Carlo (dimme tutto) 13:39, 18 nov 2016 (CET)

Perfetto! Grazie ancora della disponibilità.--Antonio d'alessandro (msg) 13:48, 18 nov 2016 (CET)

[@ Antonio d'alessandro]: come vedi ti ho lasciato il compitino. Bastano poche righe per la sezione "contesto storico (con un bel rinvia alla voce principale), anche senza troppe note (sono nella voce principale). Controlla se ho detto qualche sciocchezza da un punto di vista storiografico, o se le date dei varii decreti hanno anche un altro e ulteriore significato. Le date dei decreti sono da fonti numismatiche/collezionistiche e non da fonti storiografiche. Tra 15 millisecondi vedo se hai fatto il compitino, altrimenti ti butto in laguna dove sarai ucciso da sorci affamati. --zi' Carlo (dimme tutto) 17:52, 19 nov 2016 (CET)

Ahi. Mi sa che sono fuori tempo! Ma purtroppo ho pochissimo tempo per cui perdonami ma sono di solito un po' lento...(La voce sulla Repubblica l'ho iniziata a giugno e non sono neanche a metà!). Comunque complimenti per il bel lavoro che hai fatto. Buona giornata e buon lavoro! --Antonio d'alessandro (msg) 13:19, 20 nov 2016 (CET)

[@ Antonio d'alessandro]: Ti tengo sotto controllo.... Appena possibile metti due righe nella sezione contesto storico. --zi' Carlo (dimme tutto) 14:48, 20 nov 2016 (CET)
Contrordine: a tutti i pifferai magici in sestriere Rialto: richiamate i ratti. Ripeto: richiamate i ratti. --zi' Carlo (dimme tutto) 14:52, 20 nov 2016 (CET)

Mi sono salvato per un pelo! --Antonio d'alessandro (msg) 21:17, 20 nov 2016 (CET)

Ol'ga Borodina[modifica wikitesto]

Ciao, la voce è stata scritta molto probabilmente da Colombaros. Sei capace di separare il grano dalla crusca? --Ruthven (msg) 17:03, 20 nov 2016 (CET)

[@ Ruthven] no. Argomento assolutamente ignoto. Ho spostato solo perché durante la guerra dei 100 anni ho studiato un po' di russo. --zi' Carlo (dimme tutto) 17:27, 20 nov 2016 (CET)
Ah, ok, allora magari segnalo al progetto musica. Hai avuto il tempo di vedere la mia risposta sulle mura leonine? --Ruthven (msg) 17:30, 20 nov 2016 (CET)
[@ Ruthven] me la sono persa. Dove è? --zi' Carlo (dimme tutto) 17:45, 20 nov 2016 (CET)
Sul progetto Roma, pensavo l'avessi fra gli OS. In pratica, ho trovato delle fonti che spiegano il tracciato. Pensavo di usare quelle --Ruthven (msg) 17:50, 20 nov 2016 (CET)

[@ Ruthven] è sfuggito. L'ho tra gli O.S. Vedo se trovo per caso il testo completo della ricerca (Gibson etc.). --zi' Carlo (dimme tutto) 18:15, 20 nov 2016 (CET)

Pallavolisti messicani[modifica wikitesto]

Buongiorno pallavolista di epoca romana :D. Un utente ha creato una serie di voci tipo questa, questa o questa, insomma tutti pallavolisti messicani che hanno partecipato al mondiale per club 2012 con una squadra messicana. Oltre al fatto che le voci sono state tradotte dall'inglese (spesso le voci inglesi nella wiki italiana non sono manco considerate enciclopediche) e riportano vari errori (tipo il wikilink alla squadra riporta alla sezione calcistica), sono da considersi enciclopediche visto che il campionato messicano già di per se non è professionistico (dubito che esista anche un campionato messicano vero e proprio) e questi giocatori non è che abbiano chissà quale palmarès alle spalle, non sapendo manco se effettivamente hanno giocato in nazionale?--Mentnafunangann 08:17, 21 nov 2016 (CET)

[@ Mentnafunangann] credo che un campionato messicano esista (ai miei tempi era messicano il presidente della FIVB). Non so se sia professionistico oppure no. Si può controllare nella sp:wp. Teoricamente tutta le serie A "nostra" è stata "dilettantistica" fino a quando il CIO non ha aperto ai professionisti. Però questo diletantismo non spiega come mai i giocatori andassero dove ("teoricamente non") li pagavano di più. ;-) --zi' Carlo (dimme tutto) 09:33, 21 nov 2016 (CET)
Quello che non ho capito è se questi pallavolisti possono essere considerati enciclopedici o no? Da quello che mi risulta no, perchè militano in squadre non professionistiche e non si hanno notizie di partecipazioni nella nazionale. Mi sembra che l'utente che li abbia scritto si sia dilettato a tradurre le voci dall'inglese. In sostanza esistono i paramenti per una cancellazione immediata?--Mentnafunangann 10:28, 21 nov 2016 (CET)
Ho trovato risposta nella sezione dell'aiuto biografia, non sono enciclopedici!--Mentnafunangann 10:33, 21 nov 2016 (CET)
[@ Mentnafunangann] Se hanno partecipato al mondiale di club lo sono. La voce in inglese dice che jhanno giocato anche in nazionale. Vai piano con le immediate. --zi' Carlo (dimme tutto) 10:37, 21 nov 2016 (CET)
[@ Mentnafunangann] il sito della FIVB [2] accredita a Valdes presenze in nazionale. --zi' Carlo (dimme tutto) 10:47, 21 nov 2016 (CET)

Esposizione Beatrice[modifica wikitesto]

Un mondo diverso, rispetto alle Industrie Femminili Italiane che nascono nel 1903, cioè 13 anni dopo l'"Esposizione Beatrice" che si svolge una sola volta, a Firenze, per il centenario della presunta morte di Beatrice Portinari. Lì c'è un ambiente soprattutto letterario, con presenza di scrittrici e di poetesse alla moda. Le Industrie Femminili Italiane sono invece fondate a Roma, da donne con taglio da imprenditrici (tra cui una americana) che si costituiscono come cooperativa per atto notarile, hanno lo scopo di organizzare laboratori, in tutta Italia, dove si producono lavori femminili di alta classe che vengono venduti attraverso un rete di distribuzione che investe tutte le regioni italiane e che arriva anche nelle grandi città americane. La cooperativa è attiva fino agli anni '30. Non c'è su Wiki una voce Esposizione Beatrice e si potrebbe fare, ma non riguarda certo Emma Fabri che all'epoca aveva 12 anni.--FloraFlavia (msg) 23:58, 21 nov 2016 (CET)

Zì Carlo, la voce Esposizione Beatrice l'ho fatta. Non è un gran che, anche perché illustrazioni pertinenti a quel preciso periodo, a Firenze, non ne trovo. Riguarda per favore la parte delle medaglie, che è lacunosa. Ho bisogno di aiuto anche per categorie, altri progetti e portale. Saluti.--FloraFlavia (msg) 14:34, 22 nov 2016 (CET)

Mura leonine bis[modifica wikitesto]

Tracciato delle mura Leonine (Sheila Gibson & Bryan Ward-Perkins)

[@ Ruthven] ho il libro. Se ti interessa/serve ti faccio avere una scannatura della mappa delle mura. --zi' Carlo (dimme tutto) 14:12, 25 nov 2016 (CET)

Eccerto! Ma, più che altro, se vogliamo fare cartine dell'evoluzione delle musa attraverso i secoli (ed i papi), scannami anche eventuali altre mappe e fonti. --Ruthven (msg) 20:28, 25 nov 2016 (CET)

sei riuscito a scaricare? --zi' Carlo (dimme tutto) 16:51, 26 nov 2016 (CET)

Si, grazie. È la mappa di S. Gibson & B. Ward Perkin, la stessa raffigurata nel museo. Ho aggiornato il tracciato con la mappa che mi hai passato. Per caso, nel libro, vi sono le ulteriori estensioni delle mura? --Ruthven (msg) 17:20, 26 nov 2016 (CET)
[@ Ruthven] Sheila & Bryan. No. Ci sono: pianta della basilica costantiniana, una planimetria (1999) di S. Pietro Borgo e Dontorni un'ipotesi del Circo neroniano, e una ricostruzione di Borgo tra IV e IX secolo. on ponte di Nerone etc.
Mi sembra interessante una mappa del 1551. di Leonardo Bufalini, che potrebbe essere pubblicata come è. --zi' Carlo (dimme tutto) 17:49, 26 nov 2016 (CET)
Allora, se vogliamo continuare con la altre mappe delle mura, prendo i file dalla fonte che mi avevi indicato. In ogni modo, più seguono il tracciato attuale, più facile diventa. In alternativa, potremmo inserire anche la mappa della Roma attuale (come nel file di prova che ho messo nel progetto Roma): ti sembra interessante oppure è una perdita di tempo per quello che devi fare? --Ruthven (msg) 17:56, 26 nov 2016 (CET)
[@ Ruthven] il secondo intervento sostanziale (almeno dalla voce) sembra quello di Niccolò V, che già è nella stessa immagine. Sarebbe carino avere due immagini: una con le mura come erano e una sovrapposta all'attuale. Oppure solo la seconda. (p.s. il castello nel IX secolo era solo quadrato, senza le piccole torrette) --zi' Carlo (dimme tutto) 18:05, 26 nov 2016 (CET)
oh! le torrette ce le hai volute te! :P
Mi metto a lavorare sul resto allora... --Ruthven (msg) 18:11, 26 nov 2016 (CET)

[ Rientro] [@ Ruthven] io? Evidentemente anche i migliori errano, molto raramente, ma errano. --zi' Carlo (dimme tutto) 18:15, 26 nov 2016 (CET)

Zì Carlo, due parole sulle mura intorno al Vaticano. Il discorso è sempre lo stessoː si alzano o si abbattono mura per ragioni politiche ed economiche, non sempre per difesa militare. Alberto Sordi ricordava che, da bambino, lo portarono in una trattoria in Borgo e poi, attraversate stradine, gli apparì improvvisamente e inaspettatamente il colonnato di piazza San Pietro. Questo lo sapevo, lo diceva mio nonno. Quindi gli italiani (o i piemontesi) hanno abbattuto il muro che da Castel Sant'Angelo arrivava all'angolo di piazza Risorgimento (con Porta Angelica inclusa), per appropriarsi, senza contestazioni possibili, di un tratto di città. Era solo uno spicchio di case e di palazzetti modesti (tranne casi, come il palazzetto di Bramante acquistato da Raffaello), compresso contro la sponda del fiume, ma che aveva anche il merito di nascondere alla vista il colonnato del Bernini. Così viene risparmiato il Passetto di Borgo che nasconde il colonnato e intorno gli resta quello spicchio di case medievali e risorgimentali. Il quartiere Prati viene tagliato in modo che nessuna strada abbia sullo sfondo la visione della cupola di San Pietro. Al contrario, ecco che cosa succede negli anni '30ː via della Conciliazione. Giù le case vecchie e i palazzetti di Borgo, per aprire la brutta strada retta che va al Vaticano. Resta in piedi per puro miracolo il Passetto, ma sul fronte di via della Conciliazione scattano interessi economici del Vaticano che è proprietario di quasi tutte le nuove aree fabbricabili, ottenute dalle demolizioni. Le raccontiamo queste storie?--FloraFlavia (msg) 19:26, 28 nov 2016 (CET)

Urginina[modifica wikitesto]

La pagina e Arginina. Perchè urginina non esiste.--Cataldo01 (msg) 14:52, 27 nov 2016 (CET)

Roma x Wiki Voyage[modifica wikitesto]

Ciao Carlo. Ti metto due righe qua xchè non mi va di aprire un dibattito che certo apparirebbe spocchioso e scortese su Voyage, ma mi pare di doverti spiegare qual è il mio problema, dal momento che sei stato così cortese da propormi la partecipazione.
Dunque, il mio problema su questa proposta di collaborazione è il seguente: io abito dentro le mura e detesto profondissimamente e sempre di più i turisti che infestano Roma. Quest'anno giubilare è stato ancora peggio del precedente giubileo del papa polacco: più gente, più scrausa, la città + sporca, i bus + puzzolenti e + rari mentre si moltiplicavano gli orrendi carrozzoni da turisti, + gelaterie+pizzetterie+cineserie+ rumore - insomma, tutto il peggio di questa città moltiplicato x n grazie al giubileo (e il cardinalone s'è anche lamentato dell'accoglienza, pensa un po', con tutti i loro conventi che vendevano posti-letto esentasse e sottocosto...).
E quindi nel mio piccolo faccio ostruzionismo. Al circo equestre clericale, alla città sempre + sudicia, alle orrende carovane di studenti bercianti e pensionati preferibilmente tedeschi che si trascinano sotto il sole, alle mandrie di pellegrini infamigliati, con o senza prete in testa al corteo. Mi devi credere, se non avessi 1 figlio e 4 nipoti, qua, me ne sarei andata da almeno 2 anni.
Tutto ciò premesso, spiegare checchessia di questa città a fini turistici - embè, nun je la posso fa'. Studiassero, prima di partire, come faccio io quando parto. Non gliela faccio proprio, a impegnarmi a ridurre in pillole leggere leggere ad uso turistico una città che mi strazia e che non digerisco quasi più...
Perché non è x niente vero che, come si diceva una volta, più semo e mejo stamo: qua semo sempre + troppi e stamo sempre peggio, e turisti e pellegrini ci aiutano pe' la scesa.
Sono quasi certa che capirai - o almeno ci spero. Ti abbraccio. --Lalupa (msg) 21:29, 28 nov 2016 (CET)

Myles Turner[modifica wikitesto]

Ciao Carlo, mi sa che sei stato fin troppo indulgente con quest'utente: la voce che aveva creato era palesemente babelfishata ed andava troncata senza se e senza ma. -- Mess (10 e lode! 2006-2016) 11:16, 29 nov 2016 (CET)

Piccole correzioni[modifica wikitesto]

Zì Carlo, vorrei segnalarti alcune piccole correzioni di cui spero tu possa occuparti.

Correggo link--FloraFlavia (msg) 09:49, 30 nov 2016 (CET)

[@ FloraFlavia] non ho capito la storia dei Gatti. Miao. --zi' Carlo (dimme tutto) 10:13, 30 nov 2016 (CET)

ː Se fai la ricerca sulle parole Saverio Gatto ti viene fuori, in automatico, oltre a Saverio Gatto anche Saverio della Gatta che ha un redirect dalle parole Saverio Gatto. Insommaː gatto maschio e gatta femmina. Miaoooo.--FloraFlavia (msg) 11:59, 30 nov 2016 (CET)