Discussioni utente:Carlomorino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è E mmo'? Che vvoi? Che cciai da dimme?.

Vecchi discorsi:

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23


RE:Sanniti[modifica wikitesto]

Immaginavo, grazie mille. Ciao, --CastagNa 23:05, 27 giu 2016 (CEST)

Re: Agon Channel[modifica wikitesto]

È semi-protetta, visto che gli interventi non appropriati vengono eseguiti da Cristurba in evasione come IP anonimo. --L736El'adminalcolico 14:59, 28 giu 2016 (CEST)

Grazie[modifica wikitesto]

Grazie mille, mi sono reso conto dell'errore quando ormai avevo creato la pagina di cancellazione e non sapevo più cosa fare! --Dylan86chi mi aiuta? 16:53, 28 giu 2016 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Visto che ha partecipato alla discussione, ti avviso:

User-trash-full-4.svg
Ciao Carlomorino, la pagina «Alexander Windsor» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Dylan86chi mi aiuta? 17:12, 29 giu 2016 (CEST)

Generone romano?[modifica wikitesto]

Zì Carlo, che facciamo del generone romano? Certo, potrebbe essere la prima voce di una serie, di indubbio interesse storico e documentario. Su Leopoldo Fabri ho idea che ci dovrebbe essere documentazione alla Fondazione Primoli (I piano di Palazzo Primoli) e forse anche al Museo Napoleonico (Piano terra di palazzo Primoli), ma non ho tempo per fare la ricerca. Il personaggio è interessante. Gli passò per le mani un dipinto attribuito a Raffaello, ora, sembra, in un museo americano. Con la zecca, all'epoca della Repubblica Romana, fornì risme di carta, forse per stampare Buoni del Tesoro, (opuscolo a Storia Moderna e Contemporanea). Su Pagnoncelli, cognome rarissimo a Roma, ho trovato un giudice, negli anni '50 e '60 dell'800. Ma che c'entra con Castellani e Fabri? La voce su Emma Fabri bisognerebbe rinforzarla, ma io non ho altri dati. Hai qualcosa di nuovo? Fammi sapere, prima che scoppi il caldo, perché qui chiude tutto. Stai bene. Ciao,--FloraFlavia (msg) 22:31, 30 giu 2016 (CEST)

Generone[modifica wikitesto]

Quello che io so, da mia madre (che, per parte paterna, era all'ottava generazione di nati a Roma) generone nasce da Galeazzo Ciano che negli anni '30 era considerato l'erede politico di Mussolini e che aveva un aspetto corpulento. Non è una invenzione giornalistica, ma un modo di intendere, tutto romano, che si fa carriera anche grazie alle discendenze e alle parentele. Sulla vigna dei Pagnoncelli domando alla direzione della rivista "Monte Mario" se sanno qualcosa. Potrebbe essere confinante con la vigna dello scultore Canova. Su piante di Roma dell'Ottocento ci dovrebbe essere qualche riferimento. Avevo un lontano cugino, discendente da un ramo della famiglia fiorentina Martelli, che ha ricostruito la parentela dei Martelli, a partire dal 1200, con i passaggi di proprietà degli immobili, e anche delle opere d'arte (tra cui una scultura di Michelangelo) appartenute alla famiglia e disseminate oggi in musei di tutto il mondo. Questi lavori certosini non sono uno scherzo, ma ricostruzioni di "microstorie" che danno profondità e un senso alla "macrostoria" (quella che si studia a scuola). Hanno un loro fascino e qualche volta si capisce perché certe cose sono andate in un certo verso. Buon fine settimana--FloraFlavia (msg) 11:02, 1 lug 2016 (CEST)

Generone di cuggini[modifica wikitesto]

Premetto: mia madre era nata nel 1907. Suo padre era nato nel 1871, a Roma, romano di 7 generazioni. Da bambino mio nonno serviva la Messa a San Luigi dei Francesi, avendo come compagni un certo Pacelli e un certo Chigi. Due bisnonni, uno paterno e uno materno, erano al Gianicolo, con Garibaldi, nel 1849. Uno aveva lo zio cardinale che lo ha diseredato, lasciando il palazzetto di famiglia (a Piazza Farnese) alla perpetua. L'altro bisnonno (romagnolo) morì di polmonite, presa per fare le ronde contro i briganti del Passator Cortese. Come vedi, la grande storia entra nella microstoria. Ma, scava scava, nel vero romano trovi sempre un papalino, perché qui si aspettavano gli italiani, non un re piemontese. Era un pacchetto già confezionato. Italia + Regno: prendere o lasciare. Noi credevamo.--FloraFlavia (msg) 19:27, 1 lug 2016 (CEST)

Emma[modifica wikitesto]

caro Carlo, mi fa piacere leggerti. Per Emma non sono in grado di darti un parere certo perché per quella tipologia non ho sufficiente competenza. A presto, Marco. --Marco (aka Delasale) (msg) 17:30, 2 lug 2016 (CEST)

Cuggini...cuggine...[modifica wikitesto]

Grazie, dei consigli. Wiki è complicato, più di quanto credessi e non si finisce mai di imparare.

Una pista, su Emma Fabri, ma per adesso è una mia opinione, non va bene Wiki, se non ha pezze d'appoggio. A proposito di pezze. guarda se, in qualche casa, in fondo a qualche cassetto, trovi un avanzo di tenda, un tovagliolo, un cuscino, qualcosa insomma ricamato su tela bianca con un punto a catenella molto grosso e pippiolini di filo colorato. Il disegno dovrebbe essere geometrico, ma non astratto, con qualche foglia e fiore stilizzati. I colori del ricamo rosso ruggine e blu fondo, oppure rosso ruggine e verde. Mi dici che non ci sono documenti cartacei, ma se trovi traccia di queste pezze la ricerca può continuare in un museo che, per adesso, è prematuro contattare. Dobbiamo sapere quali canali usasse Emma per vendere le sue ceramiche che non sembrano pezzi a sé stanti, piuttosto appartengono, a quanto pare, alla categoria di arte totale che ingloba tutto l'arredamento di un ambiente, in un disegno e in un gusto unico.--FloraFlavia (msg) 12:00, 5 lug 2016 (CEST)

Voce: Ugo Zaccagnini (ceramiche)[modifica wikitesto]

Avevo pensato a questa eventualità, che sicuramente è la più corretta, ma individuare la voce diventa più complicato, perché nessuno pensa a fare una ricerca usando il carattere "&". Si potrebbe nominare la voce "Ugo Zaccagnini e Figli". La soluzione da me adottata serve a recuperare il termine "ceramiche". Non sono particolarmente legata a nessuna soluzione. Decidi tu. Se si potesse, io darei a questa voce il nome di "Ceramiche Disney" per premiare una grande intuizione del nostro artigianato che ha proiettato su scala mondiale una piccola fabbrica fiorentina. C'è la voce su Wiki in inglese?--FloraFlavia (msg) 20:45, 6 lug 2016 (CEST)

Voce Ferdinando Sanfelice di Monteforte[modifica wikitesto]

Buona sera, non sono pratica, spero questo messaggio arrivi, non so come si mandano, ma ci voglio provare.Ieri ho iniziato a scrivere una voce ma è stata cancellata per presunta violazione del copyright. Io non ho copiato niente, ho solo preso alcune frasi da un cv in word che un giornale aveva già pubblicato, e quando mi è stato segnalato che non potevo le stavo modificando, ma la pagina è stata cancellata e non ho potuto finire le modifiche. Avevo anche tanti altri dati da immettere ma non ho avuto il tempo. La voce non conterrà niente di già pubblicato, se così deve essere. Per favore, può aiutarmi? Se rimette la pagina lo potrà vedere. Un altro utente ha anche scritto che ho copiato la foto, ma quella foto l'ho scattata io stessa vari anni fa e poi è stata caricata sui nostri profili google+. L'Ammiraglio Sanfelice è mio marito, controlli. È un personaggio molto noto in campo militare e accademico, mi sbranato giusto che abbia una voce come tanti suoi colleghi, anche meno importanti. Non sono pratica, mi scusi se ho fatto errori, ma non ho violato nessun diritto d'autore e comunque stavo ancora modificando la pagina e inserendo i dati, sarà una voce originale senza frasi già pubblicate. Spero questo messaggio Le arrivi, grazie --Laura.quadarella (msg) 00:23, 7 lug 2016 (CEST)

Mi si sono intrecciati i diti (cit)[modifica wikitesto]

Maddai, grazie! Non ho idea di come sia avvenuto.. O.o --Lucas 09:28, 7 lug 2016 (CEST)

Dedurre[modifica wikitesto]

Ciao Carlo, quando ho letto dedurre credevo si trattasse di logica poi ho scoperto che vuol dire anche fondare una colonia, ma ho dovuto consultare il vocabolario Treccani. Perché costringere il lettore a scapocchiarsi quando fondare una colonia lo si capisce a prima vista? --Gierre (msg) 08:13, 11 lug 2016 (CEST)

Egregio ammiro la tua competenza del "latinorum" dei nostri padri ma allora pigliatela anche con il dizionario Treccani che nella definizione del termine "dedurre" scrive: «dedurre v. tr. [dal lat. deducĕre, comp. di de- e ducĕre «trarre», rifatto secondo i verbi in -durre (condurre, ecc.)] (coniug. come condurre). – 1. ant. Condurre da luogo a luogo, e più propr. dall’alto in basso. Con riferimento storico, d. una colonia (adattamento del lat. deducere coloniam), portare i coloni dalla madrepatria in altra sede, fondare una colonia.» Quindi "dedurre" è un latinismo da evitare. --Gierre (msg) 08:23, 12 lug 2016 (CEST)
Già fatto. Discussione trasferita progetto.--Gierre (msg) 08:53, 12 lug 2016 (CEST)

Re: Zhélda[modifica wikitesto]

Ciao, abuso di utenze multiple, ha registrato due utenze con nomi completamente diversi nel giro di pochi minuti. Gli ho lasciato attiva l'altra utenza con cui si era registrato successivamente (su cui aveva scritto come motivo per la registrazione "perché l'altra non funziona").--L736El'adminalcolico 15:43, 11 lug 2016 (CEST)

OK, in effetti non c'era alcun indizio che facesse pensare a un GLAM (se ci fosse stato, non avrei bloccato l'utenza anche in presenza di tale campo oggetto, che, per inciso, è un pattern tipico di un noto sockmaster dall'attività quasi quotidiana di generazione di utenze finte). --L736El'adminalcolico 16:04, 11 lug 2016 (CEST)

Ninfeo di Egeria[modifica wikitesto]

Ciao Carlo. Ho visto che hai rinominato Fonte di Egeria in Ninfeo di Egeria. Mi risulta però che in antichità fosse chiamata Fons Egeriae. Mi son perso qualche discussione? Vale, --MPiva -Scribe mihi- 17:31, 11 lug 2016 (CEST)

Beati voi che potete passeggiare per luoghi ameni! Vorrei, non posso... Vicenza è un po' lontanuccia e non sono ancora in ferie, purtroppo! Grazie per l'illustrazione del cambiamento nel titolo della voce. Vale, --MPiva -Scribe mihi- 22:43, 11 lug 2016 (CEST)

Battaglia di Ascoli Satriano[modifica wikitesto]

Cosa ne pensi di questo continuo inserimento, che sia io sia tu abbiamo rollbackato più volte? --Epìdosis 20:22, 18 lug 2016 (CEST)

Re: pippone[modifica wikitesto]

Cciò da dite che capisco benissimo che se si mettono in cancellazione le voci che sono da aiutare da mò magari qualcuno le aiuta, e questo è una cosa buona, e alla peggio se vengono cancellate non è una grande perdita. Però a volte c'è più salsa che arrosto, nel senso che si mettono giù paginate di discussioni su una voce che è lunga si e no due righe, e che con lo stesso sforzo mentale la voce avrebbe potuto diventare di due pagine. Ciao, buona serata --Pampuco (msg) 20:42, 19 lug 2016 (CEST)

Gli amici di sara[modifica wikitesto]

Attendo dettagliate motivazioni per la cancellazione , prego vedere discussioni https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Sara_Morganti https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Consulentefinanziario --Consulentefinanziario (msg) 10:40, 21 lug 2016 (CEST)

Cancellazione della Voce ProVita[modifica wikitesto]

Vorrei sapere cosa c'è di questa pagina che non va? Perchè non è enciclopedica? Come devo modificarla per renderla tale? Per lo "stile" di questa voce mi sono ispirato a queste altre due: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_battista_di_Westboro https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_gender. Devo rimuovere il discorso diretto? Devo usare fonti diverse? Trovo la voce piuttosto importante, in quanto il suddetto gruppo ha partecipato sia al Family Day che a diverse audizioni alla Camera dei Deputati in opposizione alle unioni civili. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Attivista (discussioni · contributi) 24~07~2016 15:47.

Quando tornerai[modifica wikitesto]

... troverai completata la voce XXV della Campagna romana. Buone vacanze.--FloraFlavia (msg) 14:30, 2 ago 2016 (CEST)

Re: Congratulazioni[modifica wikitesto]

Mi domando se ho fatto un buon affare oppure no. Ciao e grazie. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 12:49, 9 ago 2016 (CEST)

Marco Fulvio Curvo Petino[modifica wikitesto]

Ciao Carletto. Potresti controllarmi il template {{RE}} e la nota se corretta? Grazie e buon ferragosto. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 10:55, 15 ago 2016 (CEST)

Ok grazie Carlé :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 17:24, 15 ago 2016 (CEST)

Avviso (monsignor Guarnieri)[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai rimesso l'avviso, credo che ci sia stato un equivoco, perché seguendo proprio il tuo suggerimento la settimana scorsa ho aperto una discussione sulla pagina di archeologia, il silenzio-assenso si riferisce a quella discussione, che è la seguente: Avviso di rilevanza (monsignor Guarnieri). --Settantacinque (msg) 15:33, 17 ago 2016 (CEST)

Castello aragonese di Ischia[modifica wikitesto]

Sei sempre in vacanza :D. Comunque ascolta, guardando la voce di Castello Aragonese (Ischia) mi sono accorto di una violazione di copyright. In pratica tutto quello che c'è scritto è stato copiato pari pari dalla piccola guida che danno all'ingresso del castello. Cosa si fa?--Mentnafunangann 08:08, 18 ago 2016 (CEST)

Villa dei Papiri[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio, volevo un consiglio. Un'utente, non molto partecipativo su Wikipedia, ha modificato la Villa dei Papiri aggiungendo un paragrafo con parte di testo già esistente oltre ad un paio di righe scritte di proprio pugno su una tecnica utilizzata per lo studio dei papiri tramite tomografia. Le fonti che aveva messo non funzionavano e pensando ad un vandalismo annullai. Poco dopo un IP ripristinò tutto, annullai spiegando il perchè nel campo oggetto. Tempo due giorni e con toni saccente mi viene scritto che il caldo mi fa brutti scherzi e l'utente ripristina la versione. Rivedo il tutto e trovo una fonta che parla di questa tomografia, quindi annullo nuovamente la modifica e aggiungo al pezzo riguardante i papiri che questi sono stati studiati tramite tomografia. Nuovamente l'utente, credo ne faccia una questione personale, annulla tutto rimettendo il pezzo che aveva scritto, nonostante le mie spiegazioni sul perchè non andava fatto. Quello che lui scrive è, mi sembra di capire, un pezzo di intervista (ma Wikipedia non è giornale) e nomi di ricercatori che non trovo nelle fonti da lui messi. In sostanza un giro di parole enorme, mi sembra quasi una sorta di pubblicità, per dire semplicemente che questi papiri sono stati studiati con tomografia. Cosa fare per non incappare in un edit-war?--Mentnafunangann 17:47, 21 ago 2016 (CEST)

Villa dei papiri[modifica wikitesto]

Prima di intervenire indiscriminatamente sulla voce, sarebbe opportuno che intervenissi sulla discussione relativa alla Villa dei papiri. Grazie! --27182 (msg) 21:14, 21 ago 2016 (CEST)

Campionato mondiale 1978[modifica wikitesto]

Sto sistemando il Campionato mondiale di pallavolo maschile 1978: dall'alto della tua esperienza ricordi quali erano i nomi dei palazzetti (Ancona, Bergamo, Parma, Udine e Venezia)?--Mentnafunangann 14:54, 22 ago 2016 (CEST)

Ok, ti chiederò a settembre. Roma era l'unica che avevo ;)--Mentnafunangann 18:34, 22 ago 2016 (CEST)
Sono puntuale, ho finito di scrivere la voce, ho trovato tutti i palazzetti (credo siano quelli giusti), l'unico che mi manca è quello di Ancona.--Mentnafunangann 15:06, 1 set 2016 (CEST)
Si, bingo!!! Si tratta del PalaVeneto.--Mentnafunangann 15:45, 1 set 2016 (CEST)

Che poi non ho mai capito se i palazzetti dovrebbero chiamarsi coi loro nomi ufficiali o con quelli sponsorizzati.....--Mentnafunangann 16:06, 1 set 2016 (CEST)

Alberto Carosi[modifica wikitesto]

Cognome e nome / Società Carosi Alberto Anno e città di nascita 1891 - Roma Anno e città di morte 1967 - Roma Pseudonimo / Sigla Cucciolo Scuola, movimento o gruppo I XXV della Campagna Romana Tecniche, discipline Pittura,



BIOGRAFIA Iniziò gli studi artistici seguendo i corsi della Scuola libera del nudo all’Istituto di Belle Arti. Fu allievo di Publio De Tommasi, Edoardo Forti, Augusto Bompiani e soprattutto del fratello maggiore Giuseppe; ma a questi chiese solo dei consigli tecnici in quanto il suo unico maestro fu il “vero” studiato nella sua luce naturale e, quindi, si formò lentamente ma in modo completo e all’infuori di ogni corrente, riuscendo ad esprimere tutto ciò che la sua anima amava, dipingendo quello che vedeva e come lo sentiva la propria sensibilità. Fece parte della pontifica Accademia dei Virtuosi al Pantheon. Esordì esponendo alla Società Amatori e Cultori numerosi suoi lavori che suscitarono interesse e consensi (il quadro Via Crescenzio fu acquistato dal Comune di Roma). Fu uno degli ultimi ad entrare nel gruppo dei XXV. Si interessò alle vedute della Campagna romana ed in particolare agli scorci di Anticoli Corrado (il mercato, la piazza, la strada romana, il castello) e del suo paesaggio così vario. Rimase ammaliato dalle “filatrici” che ritrasse in numerosissimi quadri. Notevoli pure le vedute della Roma sguaiata e rumorosa dei tipici mercatini rionali, degli angoli e dei vicoli caratteristici, animati dai volti dei rudi ma sani popolani. La sua versatilità gli fece trattare ugualmente bene sia la figura che il paesaggio, riuscendo però più felice come animalista (coglieva quasi il carattere delle bestie delineandone molto bene le caratteristiche e gli atteggiamenti tipici) ed internista rendendo in modo eccezionale, con forti contrasti di luci e di ombre, la particolare luminosità diffusa sui muri, in quadri sempre spontanei e robusti nella impostazione, piacevoli nel soggetto rappresentato, originale nel taglio, immediati e chiari nella tecnica. Il suo soprannome all'interno del gruppo fu “Cucciolo” o “Carosetto” per distinguerlo dal fratello maggiore Giuseppe. Dott. Renato Mammucari

www.artarchivio.com

Daya[modifica wikitesto]

Ciao! Personalmente credo che la cantante statunitense sia enciclopedica per le vendite dei dischi, delle quali però la nostra pagina al momento non parla, in ogni caso la motivazione del dubbio che hai inserito non va bene: guardando le versioni cancellate (cosa che invito a fare sempre, soprattutto prima di cancellare in C7) si scopre immediatamente che si riferivano semplicemente ad un'omonima band lucana... :-S Quindi, se vuoi lasciare il dubbio, almeno cambia la motivazione. Buon lavoro! ;-) Sanremofilo (msg) 09:00, 23 ago 2016 (CEST)

Premio Esso[modifica wikitesto]

Gentilissimo,

vedo che la voce ha ancora una segnalazione di carenza di fonti.

L'aggiunta successiva alla tua segnalazione di una bibliografia non è sufficiente come fonte? Credi si possa togliere o si devono cercare ulteriore riscontri? --Asch58 (msg) 08:38, 25 ago 2016 (CEST)

Avviso[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai lasciato un messaggio sulla mia pagina personale. Ti ho risposto nella pagina di discussione del progetto Archeologia, che è la seguente: Avviso di rilevanza (monsignor Guarnieri). --Settantacinque (msg) 10:55, 26 ago 2016 (CEST)

Francois Maurice Allotte de la Füye[modifica wikitesto]

Visto che Allotte non è un nome, il cognome completo è Allotte de la Fuye. Infatti nelle sue opere (almeno, quelle che si trovano su Google), viene nominato M. Allotte de la Fuye o Colonel Allotte de la Fuye. Lo stesso vale per Marguerite, sua parente (che, peraltro, in fr.wiki, è ordinata come Lafuye, Marguerite Allotte de),

Non sapendo che sia più noto come Fuye semplicemente, anche perché è un personaggio abbastanza sconosciuto in Italia, credo quindi sia giusto ordinarlo come Allotte de la Fuye.

--Gio.B.R. (msg) 18:36, 30 ago 2016 (CEST)

Visita del Papa alle zone terremotate.[modifica wikitesto]

Non capisco perchè la visita alla zone terremotate non può essere messa nell'elenco dei futuri viaggi e visite! Se esiste l'elenco dei futuri viaggi, dove sono inseriti Assisi, Svezia, Georgia, Brasile, Giappone e tanti altri che ancora non sono avvenuti, perchè la visita alle zone terremotate non ci può stare e tutti gli altri invece si? Mica si sta dicendo qualcosa del viaggio, si sta solo dicendo che il Papa ha annunciato l'intenzione di recarsi nelle zone terremotate, così come per la Georgia, per Assisi, per la Svezia e per tutti gli altri. A presto! Kitos (msg)

Auguri[modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--Klaudio (parla) 09:50, 2 set 2016 (CEST)

Grazie Klaudio --zi' Carlo (dimme tutto) 11:45, 2 set 2016 (CEST)

Ciao zione, tanti auguri di buon compleanno! --Μαρκος 13:00, 2 set 2016 (CEST)
Grazie Marchino, anzi: gratiam tibi ago (si dice ancora così, nevvero). --zi' Carlo (dimme tutto) 15:12, 2 set 2016 (CEST)
Ma meglio al plurale (gratias). --Μαρκος 15:24, 2 set 2016 (CEST) P.S.: mi hai fatto venire in mente quel tizio che recitava l'Ave Maria dicendo «piena di grazie»...

RE:DragonFly[modifica wikitesto]

Sinceramente non me ne ero neanche accorto, forse è successo perché ho creato la voce cliccando su un link rosso di una disambigua... --STS Manager(MCC) 19:52, 2 set 2016 (CEST) PS comunque buon compleanno :-)

Parere[modifica wikitesto]

Ciao, ti disturbo in quanto vorrei un tuo parere in qualità di amministratore quale tu sei, su questo intervento da parte dell'utente Sanremofilo nella pagina di discussione del progetto calcio. Imho credo si tratti di un attacco personale (credo ci si possa riferire al sarcasmo deprecato da WP) nei miei confronti a cui non riesco a dare una spiegazione. Non l'avevo per niente citato o tirato in causa, il mio intervento era solo una mia personalissima opinione e null'altro. La discussione che in seguito è nata e proseguita fino a qualche ora fa (non ho più intenzione di rispondergli, perderei solo altro tempo) trovo sia assurda. Proprio non ha capito che non c'è l'avevo con lui. Essendo anche lui un amministratore credo debba dare il buon esempio, invece anche in questo intervento denoto che abbia il dente avvelenato anche con qualche altro utente tanto da scrivere è solo che anche tu mi stai prendendo per i fondelli, come fanno un po' di utenti, soprattutto ultimamente. Imho credo che uno così minimo non debba essere admin (credo siamo al limite del problematico) e l'avviso che gli ho messo in talk credo che se lo sia proprio cercato e meritato. Tu che ne pensi? Magari tu lo conosci meglio, mi sbaglio in merito? Grazie per l'eventuale risposta. --Paskwiki (msg) 19:27, 3 set 2016 (CEST)


Question[modifica wikitesto]

Hello, I noticed that you remove the page that i tried to create to share the story of Amaris compagny. Could you, please explain the reasons for doing this? Thank you - OanaST

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da OanaST (discussioni · contributi) .

Sul mio lavoro[modifica wikitesto]

Ciao, zì Carlo. Come stai? Spero bene. Se hai un po' di tempo vorrei illustrarti il lavoro svolto sulla voce XXV della campagna romana.

  • Premesso:
  • L'attenzione del lettore, se è pari a 10 alla prima videata, scende di circa di un quarto alla seconda e diventa pari a 7,5. Quel che resta, scende ancora di un quarto alla terza videata, e così via. Se una voce è composta di 25 videate, comprensive di 150 note, dopo un po' prendi il passo di corsa, a raggiungere la fine e cercare un link che ti porti fuori da Wiki, in un luogo più ameno.
  • Distinguo in una voce Wiki tre parti: spazio intellettuale (le parole), spazio ludico (le immagini) spazio del riposo (parte in bianco). Questi tre elementi cerco di giocarli in modo armonico, mai statico, per attenuare la perdita di attenzione, man mano che le videate scorrono; per creare un contenitore che non sia rigido, che accompagni la lettura.
  • Il lavoro:
  • Quando ho iniziato ad occuparmi della voce, era composta da una brevissima introduzione, seguita da una serie di 45 nomi e cognomi. Senza immagini, senza righe in bianco. Alcuni nomi non erano esatti, uno apriva la voce di un vescovo, un altro quella di un calciatore, una terza di un politico. Quindi, gli elementi in rosso erano più di quelli preventivati: erano circa un terzo del totale. Ora sono tutti in blu. (Tutte voci da me create).
  • Il primo mio impegno è stato creare un elenco puntato con i 45 nomi e cognomi, suddivisi in tre blocchi, a seconda del tempo di adesione di ogni artista al progetto dei XXV della campagna romana. Ogni blocco doveva comprendere nomi e cognomi, in ordine alfabetico, e doveva essere collegato da tre o quattro righe di testo esplicativo. Ogni riga che corrispondeva a un artista lasciava uno spazio in bianco, di riposo, alla sua destra.
  • Finito l'elenco iniziavo il resto della voce, suddiviso in capitoletti. Quando un blocchetto di testo superava le cinque righe, andavo a capo e lasciavo una riga in bianco, di stacco e di riposo. L'occhio così poteva comprendere poche righe alla volta. Frasi molto brevi, ognuna comprensiva di una idea.
  • Mettevo le immagini in successione, una sotto l'altra, tutte dalla parte destra del video. Alla fine della voce ho creato una galleria di immagini, su tre righe, tale da essere tutta compresa in una unica videata. (Parlo sempre del PC).
  • Ora il lettore può procedere un questo modo: se punta l'attenzione sul ludico ha una serie di immagini in successione, una sotto l'altra, con didascalia e alla fine trova la videata con la galleria. Da questa osservazione il lettore ha già una idea precisa del contenuto della voce ed è invogliato a tornare indietro e ad approfondire, leggendo il testo. Gli ampi spazi bianchi danno attimi di riposo. In ogni riga dedicata a un artista si ha una idea del personaggio, anche in modo sfizioso. Si è così invogliati a scoprire il successivo artista.
  • Altre voci:
  • Con schema analogo, ma adattandolo, ho proceduto in altre voci: In arte libertas, Scuola Etrusca, Secessione Romana, Sei di Torino, alcune da me create, altre in cui sono intervenuta in secondo tempo. (Solo per parlare di voci che riguardano movimenti artistici).
  • Se ho poche immagini tendo a privilegiare la zona finale della voce, in modo che la parte ludica riesca a risvegliare l'interesse del lettore.
  • Riduco al massimo le note, a volte accorpandole.
  • Non supero il numero di cinque o sei elementi in bibliografia.
  • Testo a sinistra e immagini a destra non è una mia invenzione: chi impagina lo sa. Se hai una immagine forte la metti al centro e fa da copertina, (i giornalisti la chiamano immagine-notizia).
  • Chiaramente bisogna fare i conti con la struttura che ti viene data in automatico, con la cronica povertà di scelta delle immagini, con la successione degli elementi che compongono il testo di una voce e che sono imposti. Ma gli spazi di manovra sono immensi.
  • Credo che sia venuto il tempo di decidere che in una Enciclopedia ci deve essere armonia tra le voci, non solo nella struttura in automatico, ma anche nella lunghezza del testo, nel numero delle note, negli elementi della bibliografia. Armonia che deve fare i conti con l'attualità.
  • Trovi: nota 1 op. cit., p. 4 nota 2 op. cit., p. 9 nota 3 op. cit., p. 12 ecc. Con che criterio? Per non parlar del resto. Rimando ad altra occasione.
  • Delle raccomandazioni di Italo Calvino io preferisco la leggerezza.

Stai bene.--FloraFlavia (msg) 13:58, 7 set 2016 (CEST)

Re: Avvisi[modifica wikitesto]

Ciao Carlomorino, perdonami e grazie per avermelo detto. Pensavo che chiunque avrebbe potuto togliere l'avviso dopo aver aggiustato un po' la voce. --LorenzoBia (msg) 21:07, 10 set 2016 (CEST)LorenzoBia

Foto[modifica wikitesto]

Ok. Aspetto foto. Fatta aggiunta a voce XXV campagna romana.--FloraFlavia (msg) 19:17, 12 set 2016 (CEST)

Cottafavi[modifica wikitesto]

Al volo:

  • Raccolta di Costumi di Roma e dei Contorni. Disegnati ed Incisi da Gaetano Cottafavi l'anno 1828. Roma, Da Pietro Datri, in 8", un front. inc. e 30 tavole num. 1-30. 119-129.
  • Raccolta di Briganti Dello Stato Romano. Disegnati da B. Pinelli, incisi all'acquaforte da Bartolomeo Cottafavi, in Roma presso Pietro Piale...?
  • Sono opere citate nel catalogo:

Mostra della incisione reggiana dal '400 all'800: rassegna storica, Reggio Emilia, maggio 1961 (Gabinetto Davoli, Biblioteca di Reggio Emilia)

Cottafavi ha inciso anche presso Filippo Ducrò. (controllare cognome) Altre opere di Cottafavi alla Bertarelli di Milano.--FloraFlavia (msg) 23:09, 14 set 2016 (CEST)

Gita a Monte Compatri[modifica wikitesto]

Si, vengo. Ma sono 30 anni che non guido la macchina. Qualcuno mi aspetta alla fermata della metro C?--FloraFlavia (msg) 19:27, 15 set 2016 (CEST)

Chiesa Madonna della Campana[modifica wikitesto]

Ho solo creato una nuova pagina con quanto scritto nella pagina principale "Casarano", quindi non ho inventato nulla. Vi era una discussione per creare una sottopagina--Lu pasci (msg) 11:56, 16 set 2016 (CEST)

Chiesa di Santa Maria della Croce (Casarano)[modifica wikitesto]

Trattandosi di uno scorporo malfatto da Casarano, l'ho ripristinata. Se confermi che è in copyviol (anziché un caso di copyviol inverso), cancella pure. Ciao e grazie --Nicolabel 12:15, 16 set 2016 (CEST)

La pagina di quel sito riporta una data precisa, "Pubblicato Martedì, 06 Maggio 2014 09:30", mentre la nostra voce è stata ampliata a partire dall'ottobre 2009, con numerosi edit, fino ad arrivare a quel testo già prima del maggio 2014. Quindi a me pare che sia stato il sito a copiare. Ciao, --Euphydryas (msg) 14:56, 16 set 2016 (CEST)
Grazie a entrambi --Lu pasci (msg) 15:21, 16 set 2016 (CEST)

Premio Esso[modifica wikitesto]

Gentilissimo, ho visto che hai messo una nota di carenza di fonti alla voce Premio Esso. Oltre alla bibliografia, dove si danno referenze bibliografiche, ho aggiunto or ora un link al sito della Quadriennale dove si è tenuta una delle edizioni del premio. La carenza di fonti è cosa comune nelle voci, ma faccio fatica a comprendere quante e come citarne per dare credibilità ed attendibilità alla voce.
Attendo chiarimenti ed eventuali ripensamenti o correzioni fattive per superare la carenza. --Asch58 (msg) 10:09, 17 set 2016 (CEST)

www.artivisive.sns.it/fototeca è un progetto della Normale che ha digitalizzatoto la rivista Emporium. Al momento il server è irraggiungibile, ma il progetto di digitalizzazione è stato completato e a suo tempo l'ho letto. Per l'OPAC Lombardia non so come vengano fatte le schede, ma andando avanti nei link si trova il libro presso la Biblioteca d'arte Milano, e da il libro che al momento risulta in consultazione. Infatti si legge: Collocazione: OP.D.3246 Consultazione
Consultazione
Serie e inventario: 35569
Note
inventario: 1 v.
Consistenza: 1 v.
Per quanto riguarda la rilevanza, non è stata messa in discussione. Credevo che Rilevanza Enciclopedica e Fonti fossero due cose distinte. Le fonti credevo servissero per convalidare quanto scritto e non per attestare la rilevanza della voce.--Asch58 (msg) 14:21, 17 set 2016 (CEST)
Forse è meglio che salvi tutto prima in sandbox. Forse è opportuno fare una voce "Premi Mecenatistici delle Aziende" ed inserirlo li, come un paragrafo di una voce più ampia, al pari del Premio Marzotto. Forse contemporaneamente si dovrebbe fare un distinguo tra premi di pittura mecenatistici e premi "lotteria", che traggono profitto dalle quote degli iscritti. Forse è meglio mettere un dubbio di enciclopedicità alla voce e portare la discussione al Bar.--Asch58 (msg) 14:44, 17 set 2016 (CEST)

Rödgen (accampamento romano)[modifica wikitesto]

Ciao Carlè! Ho provato a tradurre la voce da Wiki.de. Puoi controllare che non abbia scritto cavolate. Non tutto ho tradotto. Ti ringrazio. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 11:18, 17 set 2016 (CEST)

Grazie Carlé! Prossimamente proverò a tradurre da Wiki.de anche le altre voci contenute in

Nel caso ti chiederò una mano. La mia sarà una traduzione sommaria con pochi approfondimenti. Vale! Buona domenica anche a te. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 11:11, 18 set 2016 (CEST)

Chiederò anche a lui. Promesso :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 11:40, 18 set 2016 (CEST)

Federica Abbate[modifica wikitesto]

Ciao, perché hai cancellato la pagina? --Piero

Cottafavi e Guillard[modifica wikitesto]

Zì Carlo, dai un'occhiata alla voce Alfred Guillard e guarda dove è andata a finire gran parte della collezione Fesch.

Su Cottafavi ti posso aggiungere che incideva vedutine in 8°, per guide di Roma, oppure vedute più grandi, per libri oblunghi - sempre soggetto Roma e campagna romana con ruderi. Si serviva di molti tipografi romani. Sono vedute un po' commerciali, per il Grand Tour. Certo, nella campagna romana ci sono arrivati prima i pittori stranieri, poi gli incisori romani, poi i poeti romani, poi i pittori italiani, poi i fotografi i filantropi e i medici che curavano la malaria.

L'Istituto per la Grafica (palazzo Poli) ha digitalizzato tutta la collezione di stampe e disegni (chiedere la pass). Ha in sede una piccola biblioteca specializzata. Hai chiesto a Nardecchia? (Piazza Navona)--FloraFlavia (msg) 14:56, 17 set 2016 (CEST)

Atanasio Soldati[modifica wikitesto]

Gentilissimo, abbi pazienza, ho visto la voce Atanasio Soldati. Nel 2015 hai messo un avviso di possibile violazione di copy right, dicendo che "la voce appare verosimilmente copiata da un saggio critico". Ti sarei grato se potessi spiegarmi la ragione e dove risiedono le evidenze del possibile plagio, oppure, se nel frattempo le modifiche apportate alla voce ti paiono sufficienti a fugare i tuoi dubbi, modificare il tuo giudizio di merito. --Asch58 (msg) 17:01, 17 set 2016 (CEST)

Visto che risale al 2012, non si potrebbe togliere ora? --Asch58 (msg) 08:22, 18 set 2016 (CEST)

Nuova inserzione - chiarimenti[modifica wikitesto]

Salve! Ho cercato di inserire un nuovo profilo di un'attrice , regista che tra l altro ha appena registato un docufilm su tematiche scottanti della repubblica che stanno ancora sotto Segreto di Stato e le ha cancellate! Non le sembra un informazione pubblica? Inoltre l attrice ha pure recitato insieme a grossi attori internazionali . Non capisco perché le sembra che sia una pagina promozionale. Allora molte altre , di meno spessore, dovrebbero essere cancellate, non trova? Mi dica come devo fare per farvi andare bene questa pagina dell'attrice regista

Romania Film

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Romaniafilm (discussioni · contributi) .

Cesare Albè[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai messo in dubbio l'enciclopedicità della voce. Non sono un utente esperto, potrei avere qualche dritta?--Fagnarra (msg) 15:04, 18 set 2016 (CEST)

Senatori Regno di Sardegna[modifica wikitesto]

Perché si è annullato lo spostamento dei senatori della seconda legislatura? Ho sbagliato qualcosa? Stavo cercando (malamente, forse) di rendere tutto omogeneo con Legislatura maiuscolo come Regno d'Italia e Regno di Sardegna. ([Senatori della I legislatura del Regno di Sardegna|ci sarebbe anche da invertire un redirect qui]). Grazie. --M.casanova (msg) 17:01, 18 set 2016 (CEST)

Senatori del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia[modifica wikitesto]

Nel sistemare i senatori del Regno di Sardegna, mi è sorto un dubbio sulla legislatura di nomina. Dato che vari senatori vennero nominati nel periodo tra una legislatura e l'altra in molti casi sono inseriti nella categoria della legislatura successiva, ma ci sono casi diversi come Alfonso Barracco o Filippo Antonio Gualterio (senatore) (inseriti tra i nominati della VII legislatura anche se nominati dopo la fine della stessa).

Per i senatori del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia non sarebbe più sensato creare categoria come "Senatori del Regno di Sardegna nominati nel 1848" (usando cioè lo stesso criterio del sito del Senato)? Dove si può aprire una discussione in merito? Grazie. --M.casanova (msg) 08:28, 21 set 2016 (CEST)

Wikigita Monte Compatri[modifica wikitesto]

Appena ho info, le metto sulla pagina. Vieni sulla chattina facebook, facciamo prima.--Camelia (msg) 11:38, 23 set 2016 (CEST)

Wikigita[modifica wikitesto]

Zì Carlo, se il passaggio è ancora libero lo prenoto. Dimmi come ci si deve mettere d'accordo.--FloraFlavia (msg) 08:54, 24 set 2016 (CEST)

Bloccami![modifica wikitesto]

Tanto non hai il coraggio di farlo... --95.245.130.228 (msg) 12:01, 24 set 2016 (CEST)

Io ti mando a fanculo anche per le cazzate che mi hai scritto, ma tu mi blocchi per sempre. Altrimenti non vale! Tre mesi o sei mesi non vanno bene. Siamo d'accordo? --95.245.130.228 (msg) 12:28, 24 set 2016 (CEST)

Voci cancellate di calciatori[modifica wikitesto]

Hai cancellato la voce Arturo Calabresi che è un giocatore dell'Under-21 con più di 30 presenze tra i professionisti. Avrai le tue ragioni si vede.. Benissimo, ma allora cancella pure tutte le altre voci non enciclopediche come Filippo Romagna, che ha 0 presenze tra i professinisti e vedo che non hai cancellato.--93.35.183.231 (msg) 12:27, 25 set 2016 (CEST)

Piede d'albero[modifica wikitesto]

Riguardo questa PDC io ho proceduto a cancellarla come da regolamento, tuttavia siccome mi sembrava che foste improntati per tenerla (anche se non avete né annullato né aperto la consensuale) non penso ci sarebbero problemi in un eventuale recupero, che anzi forse è consigliabile (se ho ben interpretato la situazione). Ciao :) --Ripe (msg) 00:54, 26 set 2016 (CEST)