Discussioni utente:Sentruper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Archivi

Guareschi e il manifesto della razza[modifica wikitesto]

Ciao, sono quello che aveva cancellato l'adesione al manifesto della razza da parte di Giovannino Guareschi nella voce a lui dedicata. A parte libri o siti "di parte anti Guareschi" non vi sono prove che Guareschi vi abbia aderito, oltretutto il manifesto non è stato realmente firmato, ma redatto da alcuni "intellettuali" fascisti e il regime lo pubblicò sostenendo che fosse sostenuto da molti altri intellettuali, tuttavia il nome di Guareschi non risulta da nessuna fonte del tempo. Inoltre nel numero di dicembre 2011 de "Il fogliaccio" (trimestrale del "Club dei 23") si può leggere un approfondimento che mostra l'inconsistenza della teoria sull'adesione di Guareschi al Manifesto della razza.

Comunque un altro utente, nel 2007 aveva tolto la citazione perché inconsistente ma la citazione è stata reinserita senza nessuna discussione e senza fonti affidabili, io almeno l'ho cancellata lasciando traccia nella pagina di discussione.

Io non sono un contributore di wikipedia, ma una persona che ha studiato (e studia ancora) Guareschi e la sua opera, gradirei che venissero riportate informazioni corrette. Ti chiedo se potresti modificare correttamente la pagina tu, oppure cosa dovrei fare per evitare che le eventuali modifiche vengano cancellate?

Ciao Antonio

Ciao Antonio, io sono un estimatore di Giovannino Guareschi (ho caricato io su Wikipedia la bella foto accanto al titolo e poi la foto degli anni Trenta). Ho in casa mia due suoi libri.
Dove posso trovare il numero di dicembre 2011 de "Il fogliaccio"?
Riguardo al Manifesto della razza non lo prendo tanto sul serio: lo firmò anche Giorgio Bocca (e su Wikipedia è riportato), che divenne pochi anni più tardi un campione dell'antifascismo!
Ieri sono andato in biblioteca a prendere il libro di Franco Cuomo I dieci. Chi erano gli scienziati italiani che firmarono il «Manifesto della razza». Sono andato a cercare espressamente il nome di Guareschi.
A pag. 202 leggo: "Ai dieci firmatari del Manifesto della razza si affiancarono più di trecento altre personalità (329 firme, per l'esattezza), rappresentative di ogni campo di attività (...), che espressero la loro adesione ai principi del razzismo italiano".
Il nome di Guareschi c'è, ma ci sono anche Amintore Fanfani, che il popolo italiano elesse al parlamento più volte, e addirittura il generale Pietro Badoglio. Questo conferma il fatto che del Manifesto gli italiani stessi si dimenticarono pochi anni dopo.

Però mi interessa sapere una cosa: tu dici che non è vero che ai dieci firmatari del Manifesto della razza si affiancarono più di trecento altre personalità?

Ciao, per prima cosa posso fare una domanda? A parte sul libro di Cuomo, l'elenco di oltre 300 personalità aderenti al manifesto (aderenti e non firmatarie) compare in qualche documento dell'epoca? Io non ne ho trovati, l'ANPI dichiara che il fantomatico elenco comparì su diversi giornali dell'epoca ma non ne cita neppure uno né tanto meno presenta una copia.

Seconda cosa i firmatari sono dieci, anche se alcuni a loro insaputa e si tratta delle persone che avrebbero steso il manifesto che in realtà sarebbe stato scritto quasi interamente da Mussolini ([[1]]) quindi sicuramente Guareschi non è tra i firmatari del manifesto. Rimane da vedere se Guareschi abbia avuto posizioni in linea con il manifesto della razza tali da far pensare che vi aderisse, a te questo risulta? Oppure risulta solo a Cuomo? Nel libro di Cuomo si cita la fonte secondo cui vi sarebbero oltre 300 personalità dell'Italia di allora che aderirono alle leggi razziali?

Terza e ultima cosa, se anche vi fosse una fonte dell'epoca andrebbe quanto meno presa con le molle, il regime fascista era solito dichiarare tutto e il contrario di tutto, se queste 300 persone avessero aderito non dovrebbe esserci un'adeguata documentazione? Lettere, articoli di giornale, ecc?

Mi chiedo come sia possibile chiedere alle persone di dimostrare l'inesistenza di una cosa, l'onere della prova spetta a chi vuole dimostrare la veridicità di un fatto, non il contrario.

In ogni caso l'articolo de "Il fogliaccio" lo puoi trovare con tutti i riferimenti sulla "Gazzetta di Parma" del 25/09/2010 scritto da Egidio Bandini. Altrimenti puoi scrivere al Club dei 23 per chiedere se ti possono mandare l'articolo.

Io non sono esperto di wikipedia, ma mi sembra assurdo che si possa operare in questo modo, uno s'inventa una cretinata e la pubblica, dopo di che sta a tutti gli altri dimostrare che è una cretinata. Decisamente wikipedia non fa per me, sarò troppo vecchio..

P.S. se cerchi informazioni o titoli su Guareschi posso consigliarti, ma se vuoi informarti ti consiglio una gita a Roncole dove c'è la sede del Club dei 23. troverai suo figlio e la mostra antologica, in alternativa scrivi pure al Club dei 23, ti daranno tutte le informazioni che vuoi e anche di più!

Ciao Antonio

Ciao, ti rispondo volentieri:

A parte sul libro di Cuomo, l'elenco di oltre 300 personalità aderenti al manifesto (aderenti e non firmatarie) compare in qualche documento dell'epoca?

Piacerebbe saperlo anche a me. Sono andato a vedere se qui su Wikipedia, nella voce Leggi razziali fasciste sono citate le fonti, ma sono rimasto deluso.

Rimane da vedere se Guareschi abbia avuto posizioni in linea con il manifesto della razza tali da far pensare che vi aderisse, a te questo risulta?

Per niente.

Nel libro di Cuomo si cita la fonte secondo cui vi sarebbero oltre 300 personalità dell'Italia di allora che aderirono alle leggi razziali?

Cuomo non dice dove ha preso l'elenco.

Terza e ultima cosa, se anche vi fosse una fonte dell'epoca andrebbe quanto meno presa con le molle,…

Sono d'accordo con te. Il regime fascista è vituperato in tutto: chissà perché quest'elenco è invece preso molto sul serio…


Scriverò al Club dei 23. Grazie del suggerimento, e magari andrò a Roncole: mi hanno detto che là si mangia bene!

E l'ura?[modifica wikitesto]

Ciao, non so come mai sono finito sulla tua pagina Utente. Volevo solo dirti che sono d'accordo su quello che dici riguardo la libertà di religione e l'Art. 19 della Costituzione.
Bravo !

Rei Momo (msg) 12:37, 10 ago 2009 (CEST)

Olimpiadi 200 m.[modifica wikitesto]

Domanda

Perché ci sono capitato per caso. Ciao --Buggia 11:54, 7 dic 2009 (CET)

Perfetto. --Buggia 18:41, 7 dic 2009 (CET)

[modifica wikitesto]

Domanda

Cooperazione

Grammatica e sintassi[modifica wikitesto]

Ciao amico. Prima fai un bel rollback e poi chiedi collaborazione? Comunque, non dubito affatto che tu abbia visto il film ieri sera come si vede dalle inutili aggiunte alla voce. Quello di cui si sta discutendo è della forma grammaticale e sintattica errata delle tue modifiche. Per ora mi fermo nelle correzioni, lunghe e noiose, con le spiegazioni aggiunte che potrai leggere. Le riprenderò in seguito quando avrò tempo da perdere. Ti saluto.--Gierre (msg) 07:40, 29 lug 2010 (CEST)

Autoverificato[modifica wikitesto]

Ciao Sentruper, ti ho dato il flag di utente autoverificato. --Fantomas (msg) 16:41, 29 nov 2010 (CET)

Forse prima di cancellarla sarebbe opportuno che la sostituissi con la nuova e magari sentissi -Kayac- che l'ha caricata. Un saluto --Fantomas (msg) 08:27, 1 dic 2010 (CET)

Titolazione delle voci in italiano[modifica wikitesto]

Ciao Sentruper, non sono un utente wiki registrato, quindi non ho un profilo, ma vorrei chiedere il tuo aiuto. Sono un utente svizzero italofono (ticinese): ti pregherei di leggere la discussione della voce E-government e darmi il tuo aiuto, magari contattando un amministratore. Mi sembra che ci sia un accanimento nei confronti della mia proposta di titolo "governo elettronico", una totale sordità che peraltro mi pare accenni indirettamente all'essere un italofono di serie B in quanto svizzero (le fonti linguistiche ufficiali del governo svizzero non sono accettate e sono denigrate). Ti allego due link a due delle mie fonti governative (qui e qui), le altre, governative e non, le troverai nella pagina di discussione. Chiedo aiuto per potere avere più punti di vista obiettivi che mi tutelino. Grazie mille--82.48.149.96 (msg) 18:51, 30 lug 2011 (CEST)

Ciao, sono d'accordo con lo spostamento. Di regola, prima di contattare un amministratore si devono contare i consensi e i dissensi all'interno della comunità. Quindi contiamoci! Sono andato nella pagina di discussione ed ho espresso il mio parere favorevole allo spostamento della voce all'italiano. Grazie di avermi contattato.--Sentruper (msg) 09:20, 31 lug 2011 (CEST)
Grazie a te di avermi ascoltato :) se pensi che possa aiutare farlo presente ad altri utenti, te ne sarei certamente grato. Comunque ancora grazie!--87.9.29.160 (msg) 19:08, 1 ago 2011 (CEST)

Protezione di Cronaca rosa[modifica wikitesto]

Ciao. La pagina ora è semiprotetta, ma sarebbe bene che anche tu usassi la talk prima di modificare la pagina, se non altro per non inasprire l'edit war. Grazie per la comprensione e buon lavoro! --Dry Martini confidati col barista 09:51, 6 ago 2012 (CEST)

Editio princeps[modifica wikitesto]

Ieri ho contattato l'admin Sakretsu, il quale, dopo aver risolto con la consueta perizia un problema tecnico riguardante tale pagina, ha consigliato di snellirla per ragioni pratiche. Cito da Discussioni utente 94.162.151.221: "Quanto alla lentezza di caricamento, è probabilmente dovuta alle dimensioni della voce (200.000 byte contro i 125.000 massimi previsti da WP:DIM). La soluzione sarebbe tagliare le informazioni superflue, sintetizzarle o spostarle altrove effettuando uno scorporo, ma se ne può occupare solo chi è interessato all'argomento". E qui chiedo il tuo intervento, Sentruper. I commenti sono eccessivi e vanno spesso fuori tema (vedi, ad es., 1516 Senofonte: la storia dei Giunti non va fatta sotto l'editio princeps di Senofonte!), con troppe note di conseguenza. Proporrei inoltre di creare una pagina secondaria per le "Traduzioni latine", che sono sì rilevanti, quando precedettero le editiones principes dei testi greci (il che avvenne in molti casi, sia perché il latino era più conosciuto sia perché i caratteri greci erano rari almeno nel Quattrocento), ma non sono editiones principes in senso stretto, perché propriamente l'editio princeps è la prima edizione a stampa del testo originale. Pensaci tu, per favore, e decidi tu cos'altro fare. Grazie. --94.166.199.3 (msg) 11:08, 24 gen 2018 (CET)

Sono completamente d'accordo. Oggi ho qualche ora libera. Comincio a lavorarci su.--Sentruper (msg) 12:42, 24 gen 2018 (CET)
Bel lavoro. Per adesso potrebbe anche bastare (ma in futuro la voce crescerà senza dubbio ancora). Ti riscrivo domani con più calma. Comunque, escogitando una qualche dicitura di collegamento, separiamo le "Traduzioni latine" che NON sono editiones principes. A presto.--94.166.184.209 (msg) 23:42, 24 gen 2018 (CET)
Ti ho scritto nella pagina di discussione dell'editio princeps. Rimandiamo la questione delle "Traduzioni latine". --5.87.253.7 (msg) 07:01, 25 gen 2018 (CET)
Forse ho trovato il bandolo della matassa delle "Traduzioni latine (precedenti)": le ho posposte nella stessa sezione delle opere greche, spiegando il perché e mettendo in guardia nel proemio dell'elenco (che ne pensi? P.S.: sono stato rollbaccato e controrollbaccato, per fortuna). Ora tocca di nuovo a te. --5.87.253.7 (msg) 08:04, 25 gen 2018 (CET)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Sentruper, la pagina «Paki Valente» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Domenico Petrucci (msg) 08:55, 28 gen 2018 (CET)

Schweynheym, rectius Sweynheym[modifica wikitesto]

Ti ho scritto nella discussione della pagina ad hoc. Ovviamente trattasi di forme entrambe corrette, ma ci sono argomenti più forti a favore della seconda (Sweynheym). Spero di convincerti, Ivan. Un saluto da RC. --94.162.73.90 (msg) 18:17, 1 feb 2018 (CET)

Lunêri di Smémbar[modifica wikitesto]

Ciao, chiedo direttamente a te che sicuramente te ne intendi di più di me. Ho visto questo e la faccenda mi ha incuriosito. Sapevo di aver partecipato tanto tempo fa ad un seminario e di aver letto un documento che parlava proprio del significato del termine. Dopo una veloce ricerca (effettivamente per motivi di lavoro sapevo esattamente dove cercare) l'ho trovato:

Elide Casali, Lingua cultura e società a Forlì nel secondo novecento, su Città e formazione linguistica transculturale, Università di Bologna, 2006.

In questo documento il termine "smembar" non ha effettivamente un'accezione negativa perché "per certi versi bene si identificavano i poveri mezzadri e abitanti di villa a partire dalla seconda metà dell’Ottocento". Cosa ne pensi? --Lepido (msg) 18:39, 13 feb 2018 (CET)

Ciao e scusa per il ritardo del mio feedback. Per quanto riguarda il refuso sul sito, probabilmente hai ragione, ma mi sa che rimarrà così com'è. Per quanto riguarda il resto, il mio parere è che sarebbe bello trovare una fonte decente che spieghi anche a grandi linee il significato della parola. Ho fatto un sondaggio informale tra colleghi autoctoni (io non conto, sono di Bologna) e nessuno aveva idea del significato di smémbar nonostante avessero ben presente la pubblicazione. Ti dirò di più, cercando in rete mi sono imbattuto in questa pagina dove viene proposto il significato di "smemorati". Come avrai capito io non mi intendo troppo del romagnolo: lingua o dialetto che sia, per me vale il detto "Una lingua è un dialetto con un esercito ed una marina" :-) e riesco a comprenderlo solo per le sue similitudini con il bolognese, ma smémbar è al di là della mia comprensione. Sei sicuro che non voglia dire proprio "pezzenti", "nullatenenti", "disgraziati" e che sia stato usato in senso ironico? --Lepido (msg) 11:08, 16 feb 2018 (CET)