Discussioni progetto:Linguistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Da Noam.
DA NOAM
Il bar linguistico generale

Ben arrivati al Bar del Progetto Linguistica, dove si ritrovano i wikipediani interessati alla linguistica.

Qui potrete porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci di linguistica presenti nell'enciclopedia. Riallacciatevi ad una delle discussioni in corso elencate di seguito oppure cliccate qui per avviare una nuova discussione.


(modifica questo box)
Da Noam.jpg
Archivio
Archivio



Sul significato del termine "determinante"[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 19:10, 1 gen 2020 (CET)

"scintoismo" o "shintoismo" ?[modifica wikitesto]

Gentili utenti, segnalo: questa Discussione.
Grazie per l'attenzione ed eventuale intervento.
--BOSS.mattia (msg) 20:04, 1 gen 2020 (CET)

Semema, Omonimia, Accezione, Focalizzazione, Determinazione[modifica wikitesto]

Segnalo alcune cose che ho fatto di recente:

pequod Ƿƿ 19:31, 2 gen 2020 (CET)

Linguaggio: prerogativa umana?[modifica wikitesto]

Segnalo di aver risolto il C sulla voce Linguaggio. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Linguaggio&diff=109678191&oldid=109464078 pequod Ƿƿ 19:33, 2 gen 2020 (CET)

"Dell'R&B" o "del R&B"?[modifica wikitesto]

Segnalo discussione proveniente dal progetto Popular Music.--torqua 20:48, 8 gen 2020 (CET)

Claudio Giovanardi[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Claudio Giovanardi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--[ΣLCAIRØ] 16:55, 10 gen 2020 (CET)

La voce ha i requisiti per l’enciclopedicità per i contributi originali che il Giovanardi ha apportato alla linguistica. Per la parte che hai già inserito, modificherei così:

Nel 2010 è stato incaricato dal Ministero degli Affari Esteri di condurre  con Pietro Trifone l'indagine Italiano 2010 relativa alla diffusione della lingua italiana nel mondo, al termine della quale è stato pubblicato il volume L’italiano nel mondo, Roma, Carocci, 2012.

Aggiungerei questo:

Ha fondato e dirige con Paolo D'Achille il Vocabolario del romanesco contemporaneo, la prima opera lessicografica scientifica sul dialetto moderno di Roma in collaborazione con l'Università di Zurigo. Di tale opera sono state pubblicate sinora due lettere nei seguenti volumi:  P. D'Achille - C. Giovanardi, Vocabolario del romanesco contemporaneo. Lettera I,J, Roma,. Aracne, 2016;  P. D'Achille - C. Giovanardi, Vocabolario del romanesco contemporaneo. Lettera B, Roma,. Aracne, 2018. Ha studiato, tra i primi insieme a Riccardo Gualdo l'influsso delle parole inglesi sull'italiano, segnalando i pericoli di un ingresso massiccio di tali parole nella nostra lingua, cfr. C. Giovanardi - R. Gualdo, Inglese-Italiano 1 a 1. Tradurre o non tradurre le parole inglesi?, Lecce, Manni, 2003 (seconda ed. ampliata, 2008). E' specialista della lingua del teatro, cui ha dedicato saggi per autori antichi (Ariosto, Machiavelli) e moderni (Pirandello, Fo, Bene): si vedano i volumi Lingua e dialetto a teatro. Sondaggi otto-novecenteschi, Roma, Editori riuniti, 2007 e (con P. Trifone), La lingua del teatro, Bologna, Il Mulino, 2015.

Hecate2000 (msg) 13:03, 11 gen 2020 (CET)

Scusate, volevo dire “per la parte che ho già inserito” modificherei... Hecate2000 (msg) 13:05, 11 gen 2020 (CET)

Qualcuno può esprimersi per togliere la nota di dubbia enciclopedicità delle voce? Tra le operazioni liguistiche originali ricordiamo lo studio del romanesco contemporaneo e la progettazione di un Vocabolario del romanesco contemporaneo, lo studio dell'influsso dell'inglese sull'italiano del quale Giovanardi ha denunciato per primo (con Riccardo Gualdo) le ricadute negative sull'italiano, gli studi sulla lingua del teatro sia rinascimentale (saggi su Ariosto e Machiavelli) sia moderno (sono miei i primi studi linguistici sul teatro napoletano dopo Eduardo e sul teatro di Carmelo Bene). Tutto è documentato da link autorevolissimi. Potete aiutarmi? --Hecate2000 (msg) 17:14, 12 gen 2020 (CET)

Secondo me E va tolto. Chiediamo [@ Elcairo], che ha inserito l'avviso. pequod Ƿƿ 16:07, 19 gen 2020 (CET)
Favorevole alla rimozione dell'avviso. Ho notato con piacere gli sviluppi che sono seguiti alla segnalazione; inzialmente la voce aveva più un tono promozionale che da enciclopedia ed il fatto, poi confermato109992627, che si trattasse di un'autobiografia (o di una scrittura su commisione) ha alimentato i sospetti e per questo volevo un parere terzo e maggiormente edotto. Se lo si ritiene giusto, quindi, non posso che esserne contento :-) --[ΣLCAIRØ] 20:40, 19 gen 2020 (CET)

Lingua analitica - Lingua isolante - Sinteticità[modifica wikitesto]

I primi due temi tendono a coincidere. Una lingua isolante è una sorta di modello ideale di lingua in cui ad ogni singola parola corrisponde un solo morfema. L'italiano è una lingua tendenzialmente analitica, ma non è una lingua isolante.

Abbiamo poi una voce Sinteticità. Preliminarmente, su wdata ho spostato questa nostra voce dall'elemento d:Q16830514 (privo adesso di interlink) all'elemento d:48612 (vedi), che corrisponde piuttosto a Lingua sintetica. La nostra voce "Sinteticità" ha per tema l'"indice di sintesi", ma questa impostazione ci allontana dalla impostazione espressa da wdata (e quindi dalle altre wp).

C'è una difficoltà terminologica:

  • lingua isolante (vietnamita)
  • lingua analitica (italiano)
  • lingua flessiva (il fatto di avere flessioni avvicina alla lingua sintetica, non alla lingua analitica: una lingua analitica avrebbe due parole in luogo di una singola parola flessa)
  • lingua fusiva: da noi è redirect a "lingua flessiva", con il problema descritto sopra (tendiamo a pensare che l'italiano è una lingua flessiva e una lingua analitica, ma a rigore queste sono due tendenze opposte... questo perché, come accennato, analitico e sintetico sono due poli e le varie lingue deviano da un tipo analitico assoluto).
  • lingua sintetica (eschimese)

A tutto ciò, si aggiunga che le nostre voci sono alquanto involute.

Ho fatto sì che Lingua analitica sia redirect a "Lingua isolante", ma forse è meglio avere due voci distinte (coerentemente a quanto si trova su wdata), in modo da evidenziare affinità e divergenze. Quanto a "Sinteticità", rinuncerei a questa voce e darei informazioni sull'indice di sintesi in entrambe le voci e soprattutto in Tipologia linguistica#Tipologia morfologica, che al momento risulta come una sezione vuota. pequod Ƿƿ 12:53, 19 gen 2020 (CET)

[@ Pequod76]Lingua analitica e lingua sintetica si riferiva chiaramente ai due rami delle lingue flessive, al massimo il redirect, se non si riescono a separare le voci andava fatto per entrambe alla voce della lingua flessiva. Mi risulta nuovo che lingua isolante e analitica siano la stessa cosa e infatti dubito che l'italiano sia un lingua isolante, è piuttosto una lingua flessiva analitica perché utilizza anche più di una parola per esprimere un significato morfologico, sono flessive sintetiche il latino e il greco che usano quasi sempre la parola declinata o coniugata. Il template:tipologia linguistica chiarisce come le intenzioni originarie fossero quelle.--Conviene (msg) 23:52, 5 feb 2021 (CET)

Aggettivo di relazione, Testa, Costituente, Enunciato, Pausa, Grammaticalizzazione[modifica wikitesto]

Continuo con il mio solito bollettino solitario:

pequod Ƿƿ 16:32, 19 gen 2020 (CET)

Sineresi e Sinizesi[modifica wikitesto]

Segnalo di aver scorporato Sinizesi da Sineresi. pequod Ƿƿ 16:33, 19 gen 2020 (CET)

Leocorno, Unicorno[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 15:42, 21 gen 2020 (CET)

Richiesta di aiuto per pronuncia[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Avrei bisogno di una consulenza circa la corretta pronuncia (mi basterebbero gli accenti tonici) dei personaggi della commedia "Una domanda di matrimonio" di Čechov. Sono:

  • Stepan Stepanoviç Çubokov
  • Natal'ja Stepanovna
  • Ivan Vasil'eviç Lomov

Spero non sia troppo OT. Saluti, --Captivo (msg) 12:49, 25 gen 2020 (CET)

Ciao, in grassetto le vocali accentate:
Stepan Stepanovič Čubukov (la v finale suona f: Ciubuсòf)
Natal'ja Stepanovna
Ivan Vasil'evič (con la s sorda, /s/ e non /z/) Lomov (Lòmof)
Saluti. --Antenor81 (msg) 16:40, 25 gen 2020 (CET)

Oblast[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. Ogni intervento è utile e gradito --93.144.212.248 (msg) 20:36, 27 gen 2020 (CET)

Per uniformità: Ākāśa, ākāśa, Akasha o akasha?[modifica wikitesto]

Segnalo la →presente discussione afferente al progetto. Grazie per l'attenzione --BOSS.mattia (msg) 23:42, 19 feb 2020 (CET)

Uniformazione template di testo straniero[modifica wikitesto]

Attualmente, ogni Template testo straniero funziona diversamente, ad esempio:

Credo sarebbe il caso di uniformarli, oppure ricondurli ad un unico template con parametro lingua.

Chi è d'accordo? --VicipaediAnus 22:44, 10 mar 2020 (CET)

D'accordo assolutamente ad uniformarli, ancor meglio accorparli in uno unico. -- Gi87 (msg) 12:22, 23 mar 2020 (CET)

Avviso aiutare[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Lingua juba» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 19:29, 28 mar 2020 (CET)

Richiesta di pareri sull'uniformare i template linguistici[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. --Rubinetto (msg) 12:57, 10 apr 2020 (CEST)

Lingue mooolto antiche[modifica wikitesto]

Per favore qualcuno può controllare la correttezza di questo mio edit e controllare anche gli altri link rossi se possono puntare a qual cosa.--Pierpao (listening) 13:58, 13 apr 2020 (CEST)

Ciao! Ho dato un'occhiata alla voce e ho fatto qualche modifica. --Rubinetto (msg) 16:37, 13 apr 2020 (CEST)

Isocolon e Parallelismo (figura retorica)[modifica wikitesto]

Non sono molto pratico del progetto linguistica, però segnalo l'esistenza di queste due voci che credo vadano unite.--Astrolabbioeccomi 20:52, 14 apr 2020 (CEST)

Mi sono sbagliato completamente? Perché in tal caso sarei contento se qualcuno me lo dicesse :)--Astrolabbioeccomi 14:16, 17 apr 2020 (CEST)
Ripropongo. --POPSI 𝑞𝑢𝑖, 𝑏𝑟𝑎𝑣𝑜! 15:19, 28 apr 2020 (CEST)

Cancellazione Dialetto di Amburgo[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Dialetto di Amburgo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--StefanoTrv (msg) 00:13, 15 apr 2020 (CEST)

Crittovaluta vs criptovaluta[modifica wikitesto]

Segnalo discussione → qui
Grazie per l'attenzione.
--BOSS.mattia (msg) 12:54, 1 mag 2020 (CEST)

Umarell[modifica wikitesto]

Quasi 3 anni fa cancellavo la pagina Umarell (sandbox) a seguito di una cancellazione consensuale. Quasi due anni fa la beccavo nuovamente e la rifacevo fuori in C7 (ma questa versione era piuttosto il pretesto per pubblicizzare un libro). Nel frattempo, ho sentito il termine umarell usato sempre più su mezzi di informazione e intrattenimento nazionali riferito non solo allo stretto ambito bolognese ma nazionale. Vedi ad esempio la ricerca su Repubblica o sulla Stampa... non metto il Resto del Carlino per ovvi motivi. Bologna ha intanto intitolato una piazzetta a loro. Treccani e Accademia dell Crusca non si sono ancora pronunciati ma non credo che passerà ancora molto tempo. Ora pure Fabio Concato ne è uscito con una canzone dedicata. È forse il caso di prendere atto che umarell è diventato un termine consolidato dell lingua italiana e pensare all'ammissibilità della voce (sempre che qualcuno abbia voglia di scriverla) qui su Wikipedia?--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 16:18, 8 mag 2020 (CEST)

Io sinceramente non lo ho mai sentito. Cosa vorrebbe dire? --ValeJappo『msg』 16:27, 8 mag 2020 (CEST)
Su enWiki non l'hanno cancellata. Se sei pratico della lingua di Shakespeare guarda qui--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 16:33, 8 mag 2020 (CEST)
Grazie. Io sarei prevalentemente contrario perché 1. L'accademia della crusca non si è ancora espressa a riguardo. 2. Quando è utilizzato nei titoli de La Stampa viene inserito tra virgolette, quindi non è propriamente corretto e 3. Non lo ho mai sentito--ValeJappo『msg』 16:38, 8 mag 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono]Non so perché, ma ero convinto di aver letto ammissibilità della parola invece che voce. In questo caso, visto che mi sembra venga utilizzata molto, sono favorevole.--ValeJappo『msg』 17:17, 8 mag 2020 (CEST)
Beh, io l'ho sentito su Radio Deejay e Rai 1. Non su Radio Bologna International.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 16:55, 8 mag 2020 (CEST)
Io sono tendenzialmente favorevole alla (ri)creazione, sarà che sono un inclusionista...--torqua 17:13, 8 mag 2020 (CEST)
Se ci fosse consenso si potrebbe pure recuperare la voce cancellata nel 2017. Non quella del 2018 perché, come ho già detto, era un malcelato promo di un libro. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 17:27, 8 mag 2020 (CEST)
[@ ValeJappo] sono quei pensionati che, in mancanza di meglio da fare (togliere il posto sull'autobus la mattina presto a chi è costretto a prenderlo per andare a lavorare, occupare la fila alle ASL e agli uffici postali invece di dormire la mattina), passano la giornata davanti ai cantieri, in genere stradali, discutendo di come i lavori pubblici andrebbero più filati se a dirigerli vi fossero ingegneri e architetti come loro. Fa parte del filone "56 milioni di commissari tecnici" e "56 milioni di presidenti del consiglio". Sostanzialmente una figura mitologica della (sotto)cultura popolare che non ha alcun riscontro in sociologia. Al più una voce da dizionario. Anche per questo per me è un grosso no alla creazione, altrimenti rischia di diventare una RO peggio della famigerata Orientamento della carta igienica e più inutile del polpo Pòl, altra nefasta pagina del nostro progetto ideata da chi crede che siamo il supplemento del Sun o di Novella 2000. -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:38, 8 mag 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ Blackcat] Non puoi inserire link come Orientamento della carta igienica, mi fai venire un coccolone! Per un attimo ho creduto che qualche buontempone l'avesse ricreata... Meglio rispargere sale grosso di Trapani sul terreno di quella pdc, ripassare i nomi di chi votò Mantenere e perdonare quelli che nel frattempo hanno destato in noi dell'affetto. pequod Ƿƿ 01:12, 10 mag 2020 (CEST)
Non mi risulta che nessuno abbia mai intitolato una strada o una piazza né alla carta igienca (forse esiste???), né tantomeno al suo orientamento. E non è solo una voce da dizionario in quanto fenomeno della (sotto?)cultura sociale dei giorni d'oggi. Tant'è che due giorni fa ne è uscita pure una canzone che ha L'Umarell come titolo. Curiosità, la canzone è in milanese, ma utilizza il termine bolognese umarell, così come la sua traduzione in italiano è pure umarell. Se si sta a questionare sulla sottocultura, falciamo metà delle voci di Wikipedia. Consideriamo poi che abbiamo pagine come bimbominkia... non è che ci facciamo una più bella figura del rotolo di carta igienica e il suo orientamento. Ah già, ma bimbominkia è sulla Treccani e non è sottocultura. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 18:43, 8 mag 2020 (CEST)
Be' a Bologna vogliono intitolare una piazzetta ai nostri eroi, quindi mi raccomando, giovedì prossimo tutti in Piazzetta degli Umarells per assistere alla cerimonia :-) Ah, la "S" finale probabilmente è perché "unarell" al plurale in inglese fa "umarells", questo in onore di en.Wiki che una voce su di loro ce l'ha già... :-) --Lepido (msg) 23:31, 8 mag 2020 (CEST) PS: mi accorgo adesso che la cerimonia è di 2 anni fa... siamo in ritardo, ragazzi, sia mo in ritardissimo per la voce ... L.

[ Rientro] Si puo creare la voce prendendo spunto dalla relativa in lingua inglese :-) Scherzi a parte anche secondo me è più una voce da dizionario, il termine però è piuttosto vecchio, io lo conosco da almeno 30 anni, credo di averlo sentito da un amico bolognese o modenese... o forse ne ha parlato anni fa un comico, non però il Giacobazzi (che è romagnolo) nel suo noto sketch che tratta appunto dei pensionati che vanno a vedere i lavori in corso, però se abbiamo la voce bimbominkia (pensavo esistesse solo in Nonciclopedia) e anche una piazza a Bologna ha quel nome... forse si può creare. --Scalorbio (msg) 15:49, 9 mag 2020 (CEST)

Per chi è in là con l'età ed è della zona vedo che anni fa si poteva avere l'Umarèl card ed ottenere il certificato da «Official Umarèl», oltre ad avere il proprio umarell da scrivania personale :P Seriamente, anche se anch'io ho scoperto il termine solo oggi sembra aver ottenuto una certa notorietà e rilevanza nella cultura pop (la "figura mitologica" sicuramente, il termine bolognese magari meno). Non mi opporrei a riavere una voce dedicata. --goth nespresso 16:59, 9 mag 2020 (CEST)
Bah, ormai ci basta aver sentito un termine una volta o due che subito ci viene una smania irresistibile di farci su una voce. Se fosse su Wikizionario, non avrei niente da ridire. Qui, invece, mi sembra fuori luogo. Possibile che nessuno abbia pensato a una voce sui piazzaioli? --Borgil el andaluz 17:28, 9 mag 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono] No, però abbiamo panettieri e pizzaioli acrobatici. Mancano proprio i pizzaioli... --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 23:37, 9 mag 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Io parlo di piazzaioli (forse è una parola che da te non si usa), ossia ragazzi che passano tutto il loro tempo in piazza. Figura che secondo me da un punto di vista sociale è paragonabile ai vecchi che guardano i lavori pubblici. :-) --Borgil el andaluz 01:47, 10 mag 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono]Uhm, leggendo mi ero perso una "a". Comunque è un esempio interessante perché a Livorno, con piazzaioli si intende (o si intendeva, le nuove generazioni non credo usino più il termine), gli ambulanti limitatamente all'area intorno alla zona del Mercato centrale. Denotando un uso diverso del termine in diverse zone d'Italia. E poi nessun cantautore ha dedicato una canzone ai piazzaioli né nessun comune ha dedicato una piazza.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 08:08, 10 mag 2020 (CEST)
Roba da dizionario. --Buggia 18:23, 9 mag 2020 (CEST)
Pingo comunque quelli che si erano dichiarati favorevoli alla cancellazione nella PdC per sentire cosa ne pensano oggi, alla luce della canzone e della piazza dedicata. [@ Vituzzu, Gianfranco, Civvì, Plasm, Gi87, CoolJazz5, Lucas, Betty&Giò][@ Antenor81, Anima della notte, Popop]. Il mio intento è di trovare un consenso di evitare un C7 se tante volte venisse ricreata. Altrimenti basterà aspettare un po' che la Treccani crei il lemma così come ha fatto con bimbominkia. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 08:26, 10 mag 2020 (CEST)
Ho spostato in sandbox, perchè chi non è A possa partecipare user:Pierpao/Umarell, se vuoi spostarla in una tua Utente:Hypergio fai pure. Sono dubbioso, quello che non mi piace è soprattutto che non ci sia una fonte tecnica che ci dia la definizione, probabilmente la rilevanza c'è ma dovrebbe essere una pagina da enciclopedia non da blog. Anche perchè alla fine la voce è un elenco delle ricorrenze di UMARELL, non abbbiamo fonti serie sulla ricorrenza del termine in opere enciclopediche, non abbiamo fonti serie sull'etimologia, non abbiamo fonti serie sulla definizione. Come voce di linguistica mi sembra veramente insufficiente.--Pierpao (listening) 09:21, 10 mag 2020 (CEST)
Io da parlante nativo posso solo confermare quello che avevo detto, che il significato originario in bolognese è diverso, cioè semplicemente ometto, omiciattolo, ancor meglio omicino, anche se quest'ultimo è un termine non comune in italiano. La connotazione è quella di individuo insignificante, sperduto, eventualmente poco capace o imbranato, ma in senso relativamente bonario, insomma, a livello di constatazione, non come forma di denigrazione. Normalmente si tratta poi di uomo di mezza età, se no è un "vecchietto". Premetto che negli ambienti che conoscevo, guardare gli altri lavorare senza fare niente era considerato altamente immorale e quasi offensivo ("cosa stai lì a guardare, e mettiti a far qualcosa anche tu"). Adesso che ci penso, anche i "padroni", quando si mettevano a guardare un dipendente lavorare, lo facevano apposta con l'intenzione di rimprovero o di fargli dispetto (nessuno si lamentava, ovviamente, ma la tensione nell'aria era palpabile). Sì, i pensionati che guardano i muratori lavorare sono dei "vecchietti", se poi insistono troppo diventano degli "spaccamarroni" (ma lo si dice dopo, non glie lo si dice in faccia), se proprio esagerano, scompare il diminutivo e sono dei "vecchi spaccamarroni", ma questo si usa piuttosto per i parenti, o comunque per persone con cui si hanno rpporti frequenti.
Poi, naturalmente, le lingue cambiano, i prestiti non è detto che restino integralmente fedeli all'originale... Sulla creazione della voce, proprio non ho pareri, parafrasando un autore celebre, io sto bene, io sto male, io non so cosa fare, studio, lavoro, non guardo la tivù..., quindi non ne so nulla. Se si decide di creare la voce, non vedrei male un accenno al significato originario, anche se mi sembrava di avere trovato solo gli esempi, non l'avevo trovata su un dizionario. Ma ci si penserà eventualmente. --Pop Op 13:19, 10 mag 2020 (CEST)
Trovo la voce in sandbox piuttosto confusa: nell'incipit tratta del termine Umarell mentre negli altri paragrafi parla del "fenomeno" degli Umarell. Ora, o il concetto di un pensionato che guarda un cantiere è considerato rilevante da solo, quindi una voce su tale argomento sarebbe enciclopedica a prescindere dal nome che gli si attribuisce, oppure per dedicare una intera voce di un'enciclopedia a una singola parola serve qualcosa di più della constatazione della sua stessa esistenza, cosa peraltro discutibile nel contesto della lingua italiana.--StefanoTrv (msg) 14:56, 10 mag 2020 (CEST)
Io cancellerei anche Concato, al massimo lascerei un soft redirect verso questa. Wikizionario, per il resto :-) -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 15:33, 10 mag 2020 (CEST)
Ho appena scoperto che su uno degli ultimi numeri di Topolino si fa riferimento agli umarells. E poi cancellare Concato... anche se ironico è eccessivo. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 16:35, 10 mag 2020 (CEST)
Vediti il video, ma non fermarti all'inizio, il meglio è alla fine :-)))) -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 17:52, 10 mag 2020 (CEST)
[@ Gianfranco, Hypergio]Non ho ancora collaudato l'app per viaggiare negli universi paralleli, la prima prova la farò senza dubbio con un universo senza Concato e Pausini, ah, già, anche senza Masotti ;) Grande Bollani, comunque! Concordo con chi mi precede, voce da dizionario e non da enciclopedia, tra l'altro etimologia sbagliata, e zdoura, che poi è "azdora" o meglio "arżdåura" non c'entra niente, vuol dire "reggitrice" e comunque ha anche il maschile. Riguardo a quanto detto sopra, in effetti la giornalista di Repubblica ha ragione, in Piazza Maggiore un umarel può pontificare su qualunque lavoro, perchè Piazza Maggiore è come la carne viva di Bologna, sarebbe come se uno che si fa fare un tatuaggio non potesse discuterne con chi glie lo sta facendo. Per tutto il resto, confermo. --Pop Op 19:11, 10 mag 2020 (CEST)
Comunque io non volevo recuperare la voce ma evitare un eventuale C7 e quindi parlare del contenuto della voce in sandbox non è del tutto appropriato. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 00:05, 11 mag 2020 (CEST)
[@ Hypergio] Certo, secondo me hai fatto benissimo! A naso mi pare che il consenso per ricreare non ci sia, ma magari linka la discussione anche al progetto sociologia (stasera sono troppo pigro per farlo io)(il progetto edilizia mi pare non esista ancora ;). --Pop Op 00:58, 11 mag 2020 (CEST)
A mio avviso dopo due anni se ne può anche riparlare: vedo che nel frattempo l'uso del termine si è diffuso da nord a sud come un vero e proprio fenomeno di costume e società (non che prima non esistesse chi guardasse un cantiere, ma magari si usavano varie diciture locali, non c'era un termine di univoco utilizzo). La voce però andrebbe scritta con un approccio più enciclopedico. -- Gi87 (msg) 10:21, 13 mag 2020 (CEST)
Ma non è vero che è chiamato così solo chi guarda i cantieri (anche ma non solo), quello è un recentismo, il termine dialettale è vecchissimo e intende qualsiasi ometto che, avendo tempo libero, passeggia per la città e cammina, guarda e si ferma per piacere o per necessità in vari posti. Resto perplesso, imo, non credo sia il caso. La "s" per il plurale perché c'è su en.wiki? Che "invenzione" anche questa..--Kirk Dimmi! 11:55, 14 mag 2020 (CEST)
[@ Kirk39] Quando un prestito viene considerato come una voce della propria lingua, viene trattato come tale (esempio: pingare), quindi umarel assume il plurale con la s. Comunque la voce inglese è (giustamente) senza s --Pop Op 13:25, 14 mag 2020 (CEST)
Ma in italiano no [@ Popop], è inguardabile, roba da anglofoni, e poi come dicevi nella pdc si scrive con una sola "l", come da ufficiale Umarel Card ;-) --Kirk Dimmi! 13:32, 14 mag 2020 (CEST)
In Italiano è una parola che non esiste! ;) E in bolognese il plurale fa umarì. Comunque sto cercando: effettivamente lo stesso Masotti ha deto che se l'è inventata lui [1][2]. Buon per lui, ma di bolognese non sa proprio nulla. --Pop Op 13:39, 14 mag 2020 (CEST)
Appunto, se l'è inventata, sarà pure bolognese ma Masotti sarà stato 20 anni da un'altra parte, e la cosa è girata in rete.--Kirk Dimmi! 13:44, 14 mag 2020 (CEST)
utente:Hypergio Non ho capito che vuol dire "Comunque io non volevo recuperare la voce!". Poco prima avevi scritto "Se ci fosse consenso si potrebbe pure recuperare la voce cancellata nel 2017". Quella che ho recuperato. Se non è quella di cosa vuoi evitare il C7?. Comunque in soldoni non basta dire un argomento è enciclopedico per poterne scrivere una voce. Se annunciano la scoperta di un nuovo pianeta X non si può scrivere la voce con contenuto:"Hanno scoperto un nuovo pianeta e si chiama x", una volta per essere uno stub sufficiente ci voleva la definizione e un minimo di contestualizzazione. Anche se Umarell è diffusa a livello nazionale e la consideriamo enciclopedica non basta fare un elenco delle occorrenze, ci vuole almeno una definizione data da una fonte solida. Essendo un argomento nuovo se qualcuno non scrive almeno un abbozzo è difficile dire si o no alla pubblicazione--Pierpao (listening) 17:30, 14 mag 2020 (CEST)
utente:Hypergio--Pierpao (listening) 17:31, 14 mag 2020 (CEST)
Si, in effetti non mi sono spiegato un granché bene. Intento principe sarebbe stato evitare un nuovo C7. Se poi avessi trovato un consenso entusiasta sulla mia proposta, si sarebbe anche potuto recuperare la voce. Credo che così è più chiaro. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 17:55, 14 mag 2020 (CEST) E poi non sarà neppure dialetto bolognese ma credo che in Comune a Bologna sapessero cosa stavano facendo quando hanno modificato la toponomastica della città.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 18:05, 14 mag 2020 (CEST)
Che la piazza esista, non ci piove. In quanto a linguistica e bolognese, oserei supporre più autorevole un sito curato da Luigi Lepri, Daniele Vitali, Fausto Carpani... piuttosto che un comunicato stampa nemmeno firmato. Comunque il diminutivo in "ello" c'è anche in italiano: orticello, giovincello. Sarebbe semplicemente "omicello" (presente tra l'altro nel Tommaseo), perchè mai dovrebbe derivare da "omarino"? E comunque l'ha detto lo stesso Masotti (link già riportato [3]) che la parola (con quel significato lì) se l'è inventata lui stravolgendo il dialetto bolognese classico e che, commentando Riccardo Paccosi che col megafono ha gridato “Vergogna! Il plurale di umarèl in dialetto bolognese è umarì” sottolinea "è vero". Questo taglia la testa al toro. Ripeto, la voce non ha nessuna valenza sociologica ed è una voce da dizionario, per cui sono contrario a ricrearla. Ma se la si ricrea, non si offenda il mio "dialetto natale", per favore. --Pop Op 20:29, 14 mag 2020 (CEST) PS; [@ Hypergio] Guarda che sennò propongo per la cancellazione la Topa, eh :PPPP (che poi cià già pensato ir Cardinali... [4]) --Pop Op 20:40, 14 mag 2020 (CEST)

Ma l'evenutale rilevanza sarebbe linguistica? (Visto che se ne sta parlando in questo progetto tematico). Non semmai, ammesso che esista, come fenomento antropologico / sociologico? --Mezze stagioni (msg) 13:50, 15 mag 2020 (CEST)

Ho comunque linkato la discussione al progetto sociologia. --Pop Op 17:13, 15 mag 2020 (CEST)

AiutoE: Dialetto riberese[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Dialetto riberese» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Personalmente credo che sia da cancellazione. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 09:49, 11 mag 2020 (CEST)

Arabo classico e moderno standard[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, segnalo che la voce Fuṣḥa non distingue tra arabo classico (la cui voce andrebbe creata) e arabo moderno standard, che sono comunque due forme diverse, pertanto la questione va discussa. --Syphax98 (msg) 00:07, 15 mag 2020 (CEST)P.S:Prego di pingarmi se doveste lasciare un commento.

Interrobang e punto esclarrogativo[modifica wikitesto]

Salve a tutti, segnalo la discussione. --Giulio Mainardi (msg) 19:02, 19 mag 2020 (CEST)

Segnalazione di PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Dialetto sanmichelese», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--L736El'adminalcolico 17:07, 27 mag 2020 (CEST)

Voce da aiutare[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Lingue della Turchia» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--GC85 (msg) 15:51, 6 giu 2020 (CEST)

PdC Lingua gallica moderna[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Lingua gallica moderna», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--CastagNa 23:51, 8 giu 2020 (CEST)

Voce da aiutare dal primo giugno[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Le bugie, le sfacciate bugie, e le statistiche» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

È una mera descrizione monoriga, se non si interviene la PdC sarà inevitabile. --Gce ★★★+3 14:15, 13 giu 2020 (CEST)

Etimologia dei termini di biochimica[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Etimologia dei termini di biochimica» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 18:26, 28 giu 2020 (CEST)

Classificazione linguistica: lingua o dialetto? Dialetto di quale lingua?[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussione:Dialetto salentino.
– Il cambusiere --Nicolabel 16:03, 1 lug 2020 (CEST) Vorrei capire il perché tutte le lingue del nord siano classificate in maniera separata ed autonoma (lingua ligure, lombarda, piemontese, emiliana, romagnola, ecc...), mentre invece tutti i dialetti del sud vengano raggruppati in due unici minestroni (siciliano e napoletano). Sembra quasi che a nessuno importi studiare e classificare attentamente le lingue del meridione. Non ci sono più i Gerhard Rohlfs oggi, e se ci sono non saranno sicuramente su questo sito, dove appena ti discosti un attimo dalle "regole" in favore della logica e del buon senso vieni subito imbavagliato e definito "non conforme". Capirete anche voi che definire il salentino come un dialetto siciliano è una follia, pur con tutte le somiglianze tra i due idiomi, stiamo comunque parlando di due regioni geograficamente e linguisticamente distanti. Tra l'altro l'identità del salentino come lingua autonoma è accentuata dal fatto di essere immersa in un contesto linguistico completamente diverso e astruso come quello pugliese, e di essere un idioma pesantemente influenzato dalla lingua Grika (dialetto di matrice non romanza, un tempo parlato su tutta la penisola salentina). Tra il siciliano e il salentino esistono somiglianze profonde, dovute in primis alle comuni dominazioni delle due aree (soprattutto quella ellenica, che ha lasciato un forte sostrato e un'imponente eredità lessicale e grammaticale), come del resto esistono somiglianze profonde tra il piemontese e il lombardo. Ma allora perché piemontese e lombardo sono classificate come lingue separate, pur condividendo tantissime somiglianze? Si potrebbe anche dire la stessa cosa del piemontese e dell'occitano, allora... Citando wikipedia stessa: "La lingua è il sistema o forma storicamente determinata attraverso il quale gli appartenenti ad una comunità si esprimono e comunicano tra loro attraverso l'uso di un determinato linguaggio ovvero un insieme di segni scritti (simboli) e\o parlati (suoni)". Tra l'altro, la stessa classificazione "dialetti meridionali estremi" è totalmente insensata, messa lì alla Carlona, tanto per. I dialetti del meridione non sono varianti dell'italiano standard, in quanto non derivano dal fiorentino ma da ceppi linguistici totalmente diversi. Quindi meridionali rispetto a cosa? All'italiano? Assurdo. Siamo di fronte a una situazione abbastanza critica per quanto riguarda lo studio delle lingue regionali di questo paese. Da una parte, abbiamo lingue studiate e classificate separatamente in maniera impeccabile (le lingue del nord Italia, appartenenti allo specifico gruppo gallo-italico), dall'altra invece qualsiasi parlata del meridione viene inserita nel grande minestrone siculo-napoletano, senza essere assegnati a una famiglia linguistica specifica, nominata addirittura "dialetti meridionali" o "meridionali estremi". È evidente come si cerchi di elevare lo status delle parlate del nord a lingue vere e proprie con tanto di famiglia linguistica condivisa con altre lingue europee, mentre invece si cerca di sminuire le parlate meridionali come "dialetti". Questa discriminazione non ha senso di esistere, dal momento che sia le lingue del nord che quelle del sud non derivano dal fiorentino, pertanto non possono essere considerate dialetti dell'italiano standard bensì lingue a sé stanti a causa della loro evoluzione autonoma. Il discorso potrebbe essere infinito, per concludere dico soltanto che il salentino è una lingua che ha pari diritti con il veneto, il piemontese e il lombardo, e non merita di essere buttato in una categoria a caso definita "siciliana" o "meridionale estrema" solo perché si è pigri intellettualmente e non si ha voglia di studiarla e classificarla come si deve. Okapi Coinvolto (msg) 15:31, 1 lug 2020 (CEST)

Avrei evitato di spostare qui il messaggio. Se l'ho fatto è perché non mi è stato possibile trovare agevolmente la descrizione delle convenzioni che ci siamo dati. Siccome immagino che le richieste di chiarimenti siano frequenti, IMHO sarebbe opportuno che questo progetto sintetizzi, se non l'ha già fatto, in una pagina apposita la convenzione di nomenclatura sulla quale da anni si è trovato consenso e la ponga a vista, in modo che possa essere richiamata da chiunque quando ce n'è bisogno. Grazie --Nicolabel 16:40, 1 lug 2020 (CEST)
Immagino, di tutta probabilità, che l'argomento sia già stato trattato, mi limito dunque a una, breve e sommaria, precisazione-considerazione. In primo luogo nell'intervento iniziale viene veicolata un'immagine che poco si confà al vero, nel caso di specie, parrebbe infatti che la definizione di "dialetto" sia per l'utente qualcosa di poco pregevole e magari denigratorio, mentre v'è una sorta di venerazione-aspirazione nei confronti del termine "lingua", quando invero trattasi di mere definizioni (o convenzioni; talvolta anche sfumate e/o divergenti) che in loro stesse non hanno alcuna connotazione di quel tipo e sorta. Altra importante considerazione, comunque correlata, è tutto ciò che concerne il punto di vista storico delle varie aree interessate (e quindi loro, eventuali, dominazioni et similia, situazioni di stabilità o incursioni più o meno frequenti di popoli/lingue 'altre'); per vari motivi, in larga parte anche geografici (ma non solo) è rilevabile come, (ripeto: assai sommariamente), nel meridione sia prevalsa lungamente e stabilmente situazione diversa da quella 'precaria e/o frammentata' relative alle aree settentrionali. --BOSS.mattia (msg) 17:20, 1 lug 2020 (CEST)

È stato completamente travisato il contenuto del mio messaggio, e spostato quasi su un "attacco personale", secondo il quale io sarei ossessionato dal termine "lingua" e disprezzerei invece il termine "dialetto". La questione è semplice, eppure così complicata allo stesso tempo. Citando wikipedia stessa: "In linguistica, il termine dialetto indica, a seconda dell'uso, una varietà di una lingua o una lingua in contrapposizione ad un'altra". Benissimo, prendiamo come esempio il cosiddetto "dialetto" salentino al quale era dedicato il mio primo messaggio: se il salentino è un dialetto, di quale lingua costituisce una variante? Non dell'italiano, e nemmeno del siciliano a mio avviso (sono un madrelingua). È un problema di classificazione, dovuto a mio avviso a una certa negligenza (non solo degli utenti del sito ma degli stessi linguisti). La categoria "italiani meridionali estremi" poi non ha proprio senso di esistere, poiché le lingue regionali del meridione non derivano dal fiorentino e pertanto non possono essere considerati "dialetti meridionali estremi" dell'italiano standard. Altrimenti anche le lingue del nord dovrebbero essere definite "dialetti settentrionali estremi", e invece sono perfettamente classificati nella famiglia delle lingue gallo-italiche, insieme ad altre lingue europee. Okapi Coinvolto (msg) 17:41, 1 lug 2020 (CEST)

Non ho travisato nulla del messaggio originario e, ancor meno, v'era alcunché concernente un attacco personale che potresti aver celato nel testo. Come da mia premesse - e dall'uso del testo minuscolo - ho soltanto aperto una parentesi e una considerazione che invitasse a ragionare contemplando altresì l'aspetto "storico" in senso lato, summenzionato. Per cui, ribadisco, non mi pare così strano/inverosimile se chi compilò e decise tali catalogazioni per meridione faccia riferimento in larga parte a due fulcri principali: Napoli e Sicilia. Detto ciò, credevo fosse chiaro, l'intervento non avea nulla d'esaustivo e ancor meno pretesa di rispondere a tale questione: la quale è folta e meriterebbe più lunghe spiegazioni. Quindi, ripeto, ho introdotto una mera appendice informativa a latere in merito alle considerazioni (v. in testo ridotto) che nulla distoglie -né vuol distogliere- dal discorso d'apertura. Buon proseguimento --BOSS.mattia (msg) 17:56, 1 lug 2020 (CEST)

La convenzione di nomenclatura su lingue/dialetti attualmente in uso dovrebbe essere questa, che si trova come nota iniziale in diverse voci: "Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" se riconosciute tali nelle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Per gli altri idiomi viene usato il termine "dialetto"." Spero di essere stato utile.--R5b43 (msg) 18:52, 1 lug 2020 (CEST)

Grazie. Mi sono permesso di riportarla nella pagina principale del progetto, non avendo trovato collocazione migliore. --Nicolabel 13:02, 23 lug 2020 (CEST)

Descrizione[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 20:19, 5 lug 2020 (CEST)

Lingue e dialetti di Pordenone[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione. StefanoTrv (msg) 11:32, 9 lug 2020 (CEST)

Etimologia dei termini di biochimica[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Etimologia dei termini di biochimica», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 11:13, 15 lug 2020 (CEST)

Dubbio E per Danĝera Ul'[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Danĝera Ul'» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Dubito anche che sia stata patrocinata dall'ONU in quanto non riesco a trovarne traccie, non è indicato neanche nella voce dell'autore nella Wiki in esperanto --ValterVB (msg) 20:18, 21 lug 2020 (CEST)

English[modifica wikitesto]

Salve. Segnalo questa discussione Discussioni_progetto:Coordinamento/Connettività#English, sono graditi pareri. Grazie. --SenoritaGomez (msg) 17:47, 22 lug 2020 (CEST)

Analisi del discorso[modifica wikitesto]

Non abbiamo questa voce (presente in molte altre wiki): sull'argomento esiste un'ampia letteratura, come si può verificare cercando "discourse analysis" o "analyse du discours" su Google Books. Ontoraul (msg) 19:13, 22 lug 2020 (CEST)

etimo (non) caput mundi[modifica wikitesto]

Colleghi linguisti, abbiamo notato con rammarico una censura dell'etimologia dalle pagine, in particolare nel campo "psicologia" esortiamo etimologi e amministratori a conservare queste modifiche e diffonderle su tutta wikipedia per farvi capire la portata del problema: in alcune pagine, addirittura, c'è l'etimologia dall'inglese di parole di etimo greco...:/ nel ringraziare chi si attiva, congratuliamoci per il nostro impegno--Harme29 (msg) 00:35, 23 lug 2020 (CEST)

Dovresti indicare le voci che secondo te hanno un'etimologia errata. Ontoraul (msg) 08:18, 23 lug 2020 (CEST)

Traduzioni dal piemontese[modifica wikitesto]

Ciao a tutt*. Busso qui da voi nella speranza di trovare lumi. Ho problemi in molte delle voci che sono titolate in piemontese o che contengono parole in tale linguaggio: poiché il piemontese non è riconosciuto come lingua minoritaria, non lo si insegna a scuola, quindi poche mosche bianche conoscono la sua esatta grafia, codificata negli anni venti del secolo scorso, [io la conosco benissimo]; ne consegue che altri utenti prendono per buoni gli strafalcioni che incontrano sul web oppure scelgono di intitolare una voce con parole piemontesi scritte in maniera errata da enti e privati. Probabilmente ciò si verifica anche per altre lingue, imho.
Credo necessario trovare un accordo, magari predisporre delle linee guida, premettendo che a mio avviso dovremmo correggere in ns0 gli errori basandoci sul dizionario e la grammatica piemontese. Attendo speranzoso i vostri dotti interventi.Smiley.png Grazie. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 13:45, 1 set 2020 (CEST)

Aggettivo relativo[modifica wikitesto]

Segnalo Discussione:Aggettivo_relativo#"Qualsiasi"_relativo? --Marcodpat (msg) 11:49, 2 set 2020 (CEST)

Verso[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Coordinamento/Connettività#Verso --SenoritaGomez (msg) 15:44, 2 set 2020 (CEST)

Wikipedia:Festival della qualità/Settembre 2020[modifica wikitesto]

Dal 1° settembre, fino a fine mese, si terrà il Festival Orfano, in riferimento alle voci orfane presenti su Wikipedia.
Nel caso di questo progetto, riguarda le voci: Categoria:Pagine orfane - linguistica. --Marcodpat (msg) 22:27, 2 set 2020 (CEST)

Combinazioni di due o tre lettere[modifica wikitesto]

segnalo discussione avviata al bar, di competenza anche di questo progetto. --Agilix (msg) 14:15, 3 set 2020 (CEST)

Staccionata[modifica wikitesto]

Segnalo Discussione:Staccionata --SenoritaGomez (msg) 20:23, 12 set 2020 (CEST)

Soprannome[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Coordinamento/Connettività#Soprannome --SenoritaGomez (msg) 09:26, 16 set 2020 (CEST)

Lingua fiamminga in sito ufficiale[modifica wikitesto]

Segnalo discussione: Discussioni template:Collegamenti esterni#Lingua fiamminga in sito ufficiale. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:22, 26 set 2020 (CEST)

Vorrei introdurre delle aggiunte e dei nuovi collegamenti alla voce sulla Lingua italiana.[modifica wikitesto]

Salve a tutti e tutte, vi chiedo cortesemente di leggere almeno l'ultima parte della discussione alla voce Lingua italiana e sopratuttto l'ultima nella discussione della mia pagina personale. Per una serie di malintesi non sono riuscito a farmi capire. Mi è stata contestata e annullata una frase, ma che descrive la realtà; invece di cancellarla, si sarebbe potuto chiedere di mettere delle fonti e permettere di scriverla in un altro modo e cioè riferendo la frase come l'opinione principale tra coloro che si lamentano perché la loro lingua minoritaria non è stata salvaguardata dall'estinzione, proprio al fine di fondare la nazione italiana, tramite l'unificazione linguistica col toscano letterario. Questa potrebbe essere una fonte attendibile, ma ne servirebbero altre: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/0/745549/index.html?part=ddlpres_ddlpres1-relpres_relpres1&spart=si Poi ci starebbe bene un rimando alle pagine sulla nazionalizzazione delle masse e sulla costruzione della nazione (Nation building) come approfondimento. Non so dove discuterne; si potrebbe fare anche un gruppo su Telegram; sarebbe la soluzione! mi è stato consigliato di venire qui, ma appena scrivo un po' più di quanto ritenuto opportuno, vengo minacciato di blocco, quindi anche qui non andrebbe bene. Grazie e cordiali saluti. --Galaemyam (msg) 15:48, 27 set 2020 (CEST)

leggete cosa ha scritto qui "l'innocente". Un po' più.. certo, come no. Ha scritto oltre centomila bytes di testo con più di cento edit solo per fare una "domanda". Mi raccomando
                                 -----------------------
                                |                       |
                        /|  /|  |       Per favore,     |
                        ||__||  |       non date        |
                       /   O O\__       da mangiare     |
                      /          \      ai troll.       |
                     /      \     \                     |
                    /   _    \     \ -------------------
                   /    |\____\     \     ||
                  /     | | | |\____/     ||
                 /       \|_|_|/   |    __||
                /  /  \            |____| ||
               /   |   | /|        |      --|
               |   |   |//         |____  --|
        * _    |  |_|_|_|          |     \-/
     *-- _--\ _ \     //           |
       /  _     \\ _ //   |        /
     *  /   \_ /- | -     |       |
       *      ___ c_c_c_C/ \C_c_c_c____________

--2.226.12.134 (msg) 16:56, 27 set 2020 (CEST)

Il problema semmai è che poi non si saprebbe dove discuterne liberamente e anche se scrivessimo bene tutto, con fonti adeguate, dimostrando inoppugnabilmente che la nazione italiana è stata fondata dallo Stato e non viceversa, e che quindi la lingua toscana letteraria ha creato la nazione italiana, poi arriverà comunque qualcuno a cancellare tutto. Leggete ma non scrivete nulla in quella pagina, tanto non posso rispondervi lì. Contattatemi nella pagina personale, se siete interessati a questo tema. Cercheremo un posto nostro in cui parlarne lontano da qui. Grazie. --Galaemyam (msg) 17:19, 27 set 2020 (CEST)
"Cercheremo un posto nostro in cui parlarne lontano da qui." viola qualsiasi pilastro e regola della collaborazione di Wikipedia, inaccettabile.--Janik (msg) 17:23, 27 set 2020 (CEST)
Ma se non è possibile parlarne qui di che cosa scrivere su Wikipedia, dove??? comunque a qualcuno potrebbe interessare discuterne a prescindere da Wikipedia, e visto che qui non si può, dovremo farlo altrove, non per nostra scelta. --Galaemyam (msg) 17:26, 27 set 2020 (CEST)

[ Rientro] Secondo me si sta facendo confusione con un blog o un social ...e sulla questione ti invito a leggere {{WP:ANALOGIA}} . Il buon ladrone (msg) 17:31, 27 set 2020 (CEST)

lo stiamo spiegando tutti da giorni, che wikipedia non è un blog o un forum. Attacca discorsoni che non hanno nulla a che fare con la modifica, mettendo inutilissime citazioni in sardo che ovviamente poi traduce in italiano (metterle solo in italiano no?), divagazioni eccetera. --2.226.12.134 (msg) 17:38, 27 set 2020 (CEST)
[@ Galaemyam] Wikipedia non è un luogo per trovare persone con cui parlare di qualcosa, è un luogo per scrivere una enciclopedia. Di sicuro non si possono poi utilizzare le pagine di discussione per cercare persone con cui si è d'accordo, andare a chattare con loro in privato e poi tornare qui su Wikipedia per imporre in gruppo le proprie modifiche. Ah se è terminata, qualcuno per favore cassetti la discussione in Discussione:Lingua italiana, perché quella pagina è diventata inutilizzabile.--Janik (msg) 18:08, 27 set 2020 (CEST)
viste le dimensioni cassettare non basta, va archiviata. --2.226.12.134 (msg) 18:14, 27 set 2020 (CEST)
Se è possibile "cassettare" è meglio; così chi vorrà potrà leggersi le discussioni che altrimenti non troverebbe mai, anche se sono fondamentali. Le citazioni in sardo servono per dimostrare che l'Italia è uno stato multinazionale; ad ogni lingua corrisponde una nazione. L'unica differenza del toscano letterario rispetto al sardo è che è una lingua standard e di dominio, mentre il sardo è, come tutte le altre lingue non standard parlate in Italia, una lingua dominata e in via di estinzione e il motivo è la Nazionalizzazione delle masse. https://it.wikipedia.org/wiki/Nazionalizzazione_delle_masse#La_nazionalizzazione_italiana_delle_masse Non riesco a farvelo capire che farne almeno un cenno nella voce sulla Lingua Italiana o almeno fare dei rimandi alla voce precedente, sarebbe doveroso. Buon proseguimento a tutti e tutte --Galaemyam (msg) 18:29, 27 set 2020 (CEST)

Lingue italo-romanze o Dialetti italo-romanzi ?[modifica wikitesto]

Segnalo discussione.-- 3knolls (msg) 15:00, 30 set 2020 (CEST)

"Verbi x" o "Verbo x"?[modifica wikitesto]

Abbiamo alcune voci dedicate ai verbi che usano per il titolo la forma plurale (ad esempio Verbi incoativi, Verbi spagnoli, Verbi assolutamente impersonali... recentemente ho creato Verbi inergativi e scorporato Verbi inaccusativi). In altri casi, si usa il singolare: Verbo ausiliare, Verbo riflessivo ecc.

Ecco due elenchi:

Secondo voi è possibile stabilire uno standard? Di norma, it.wp usa il singolare... Quali sono le eventuali controindicazioni? E come dovrebbe essere l'incipit, se scegliamo il singolare? Perché per lo più si opta per il plurale per agevolare un incipit più fluido... pequod Ƿƿ 18:58, 14 ott 2020 (CEST)

Io mettereri tutto al singolare, per l'incipit si può scrivere come quello dei verbi al singolare ma anche per wp:bs al plurale. Poi wp:incipit dice che bisogna usare il nome della voce, non il titolo e non specifica di rispettarne il numero Pierpao (listening) 06:46, 15 ott 2020 (CEST)
Ho cercato se situazioni analoghe fossero già trattate in Wikipedia:Titolo della voce#Convenzioni specifiche e ho trovato il caso della chimica, alla pagina Progetto:Chimica/Nomenclatura : "I titoli delle voci su classi di composti chimici devono essere al plurale, [...]". Si hanno così ad esempio Aldeidi o Zuccheri / Glucidi (contrapposto a Zucchero al singolare).
Non so però se i casi in questioni dei verbi siano considerabili "classi" come i composti chimici, che appartengono certamente a una o più certe classi perché vi sono assegnati a tali classi per convenzione. Quelle dei verbi sono molto meno nette, ad esempio un verbo può essere sia transitivo che intansitivo. --82.50.84.94 (msg) 11:11, 26 ott 2020 (CET)
Io non avrei dubbi: i verbi sono una famiglia e come tale devono essere considerati plurali. Anche la Treccani la pensa così, per esempio in https://www.treccani.it/enciclopedia/transitivi-e-intransitivi-verbi_(La-grammatica-italiana)/ --Paolobon140 (msg) 11:24, 26 ott 2020 (CET)
I verbi sì. Per le loro suddivisioni (o tipologie particolari) la situazione è più sfumata. --82.50.84.94 (msg) 11:30, 27 ott 2020 (CET)

lettere accentate[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ma perché non ci sono le voci delle lettere accentate??? ho notato che, ad esempio la lettera ì è un redirect alla lettera i e (con tutto l'odio che ho verso i redirct). per non fare le voci specifiche sarebbe meglio fare delle sezione dedicate alle versioni accentate delle lettere (ad esempio da ì si potrebbe fare un redirect a I#forme accentate) --Esc0fans -and my 12 points go to... 11:13, 29 ott 2020 (CET)

a che serve mettere redirect a tutte le altre lettere ad esempio: à, è, é, ù, eccetera?? --SurdusVII (segnami QUA) 11:26, 29 ott 2020 (CET)
Abbiamo le voci su Á e À, mentre le altre vocali accentate sono redirect alle rispettive vocali senza accento. (non ho controllato le consonanti). Direi che a parte la A, non le abbiamo perchè nessuno le ha mai scritte, ma le voci ci potrebbero stare (in altre versioni linguistiche ci sono). --Agilix (msg) 11:39, 29 ott 2020 (CET)
[@ SurdusVII], i redirect servono più che altro per fare in modo che cercando le lettere accentate si trova qualcosa--Esc0fans -and my 12 points go to... 07:52, 30 ott 2020 (CET)

Traslitterazioni ambigue[modifica wikitesto]

segnalo.--213.165.184.92 (msg) 22:41, 3 nov 2020 (CET)

Stilema[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 21:25, 9 nov 2020 (CET)

Ciambellano e camerlengo[modifica wikitesto]

segnalo discussione. --Agilix (msg) 21:42, 25 nov 2020 (CET)

Articolo richiesto: Questione della lingua a Malta[modifica wikitesto]

Qualcuno sarebbe disposto a tradurre l'articolo sulla Questione della lingua a Malta (en) dalla Wikipedia in inglese? Questo è stato un dibattito politico-linguistico nel XIX e XX secolo sull'uso dell'italiano, dell'inglese e del maltese a Malta. Grazie in anticipo! --Xwejnusgozo (msg) 11:36, 26 nov 2020 (CET)

Umarell #2[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione e la cancellazione avvenuta adducendo la mancanza di valido motivo per il reinserimento, quando, invece, il motivo era stato spiegato in pagina di discussione. Pierpao, mio complice di questo reinserimento, è già stato avvisato. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 08:03, 4 dic 2020 (CET)

Fonti non attendibili nella voce Lingua lombarda[modifica wikitesto]

Ciao a tutti.

Volevo segnalare che nella pagina relativa alla Lingua lombarda è presente una sezione dedicata al Lessico, nella quale è riportata l'etimologia di numerose parole, ma che si basa solo su due fonti utilizzate ripetutamente in tutta la sezione: quella del sito grandelombardia.org (che è un sito di un sedicente movimento politico) e lagobba.it (che è un sito amatoriale di storia locale). Le stesse non riportano fonti scientifiche a supporto dei loro contenuti.

Già in un'altra occasione, nella pagina di discussione della voce, sono state segnalate da più utenti (ricordo, oltre a me, ignis, Eldomm e Vermondo) sia la mancanza di scientificità delle fonti, sia il fatto che alcuni contenuti fossero essenzialmente privi di base scientifica.

Ciononostante, non è stato possibile apporre il template «P» (senza cancellare contenuti), in quanto rimosso da un altro utente; al secondo o terzo tentativo di apporlo, sono stato bloccato per vandalismo, nonostante fosse in corso una discussione nell'apposita pagina. Per lo stesso motivo, non è stato nemmeno possibile rimuovere il paragrafo, nonostante tutti gli utenti coinvolti nella discussione fossero - ad un certo punto - concordi nella rimozione totale dello stesso, in attesa di contenuti più affidabili.

A questo punto, vorrei chiedere se qualcuno nella comunità possa contribuire a risolvere la questione, o perché nella disponibilità di fonti appropriate a supporto dei contenuti presenti, o perché abbia le idee chiare su come intervenire in una situazione di questo tipo.

Dal mio punto di vista, si tratta certamente di fonti non affidabili, che danno spazio a ricerche originali e danneggiano gravemente la credibilità della voce (che, per il resto, è anche fatta bene). Il mio punto riguarda solo la sezione in oggetto, visto che ho contribuito con contenuti e fonti allo sviluppo della voce. --Stefano Tòdi (msg) 20:32, 4 dic 2020 (CET)

me ne occupai anni fa ma non saprei ora tirare nuovamente le fila --ignis scrivimi qui 21:05, 4 dic 2020 (CET)

Cancellazione Metrosessualità[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Metrosessualità», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

non penso sia molto negli interessi del progetto, ma ricadendo nella morfologia/neologia lo segnalo--ValeJappo【〒】 09:35, 6 dic 2020 (CET)

Lingua berbera[modifica wikitesto]

Segnalo discussione --Syphax98 (msg) 14:12, 11 dic 2020 (CET)

Bidè ?[modifica wikitesto]

Segnalo una discussione che potrebbe interessare il vostro Progetto : Discussione:Bidet#Bidè.

Buona serata.

ASTIOdiscussioni 20:16, 21 dic 2020 (CET)

Buonasera, vorrei il vostro parere sulla Discussione:Bidet#Bidè. Ve lo chiedo per favore, tutti annullano le mie modifiche.--151.24.202.84 (msg) 22:32, 21 dic 2020 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Nemo mortalium omnibus horis sapit», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--C. crispus 🎄⛄ 21:12, 23 dic 2020 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Vis, consili expers, mole ruit sua», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--C. crispus 🎄⛄ 23:10, 25 dic 2020 (CET)

Lingua coreana[modifica wikitesto]

segnalo. --Agilix (msg) 12:20, 28 dic 2020 (CET)

voce biografica sul linguista Salvatore Dedòla[modifica wikitesto]

segnalo il completamento di un abbozzo della voce su Salvatore Dedòla e chiedo un eventuale contributo al suo ulteriore miglioramento prima di spostarla creando la corrispondente voce nel namespace0 --Stefano1903 (msg) 17:42, 31 dic 2020 (CET)

Ritengo il biografato un accademico che non si è distinto in particolar modo su altri linguisti. Inoltre il fatto che a supporto dell'enciclopedicità si indichi che i libri sono rintracciabili presso le biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze è del tutto fuorviante. La presenza presso dette biblioteche significa solo che l'editore non ha violato la legge che prescrive che tutti i libri pubblicati in Italia debbano essere obbligatoriamente depositati presso dette biblioteche. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 18:18, 31 dic 2020 (CET)
Hypergio ha ragione riguardo alla rilevanza della distribuzione delle opere nella biblioteca nazionale centrale. L'osservazione a tal riguardo sulla pagina di discussione dell'abbozzo della voce su Salvatore Dedòla a cui si riferisce, era in risposta ad una obiezione di enciclopedicità proprio basata su questo aspetto. In quella replica si faceva osservare come sia più importante la diffusione nelle biblioteche in cui si studia la disciplina a livello universitario in Italia e nel mondo. Inoltre si mostrava come le opere del Dedòla siano diffuse nelle biblioteche delle Università del mondo in cui si tengono seminari o si studia la lingua sarda. Inoltre sono diffuse anche in biblioteche nazionali estere come quella di Francia e degli Stati Uniti d'America, che non sono tenute ad procurarsi tutti i testi editi del mondo, ma solo i più rilevanti ...[1] Questo aspetto della diffusione delle opere del Dedòla è comunque solo indirettamente un indicatore della sua rilevanza internazionale.
Senza togliere nulla agli altri linguisti che si sono distinti nello studio delle origini delle lingue mediterranee o in altri campi della linguistica, non si può non riconoscere la prestazione del Dedòla, in particolar modo riguardo all'etimologia della lingua sarda, che con il suo Nuovo dizionario etimologico della lingua sarda scava nelle origini preromane del sardo e supera finalmente le limitazioni del Dizionario etimologico sardo del Wagner e del Dizionario della lingua sarda fraseologico ed etimologico del Pittau. Di entrambe i linguisti abbiamo una voce. Con la voce sul Dedòla si offrirebbe finalmente un panorama più neutrale riguardo alla questione dell'etimologia del Sardo. È una questione di coerenza e correttezza intellettuale. E poi come si può considerare comune un linguista, che riscrive la base etimologica di una lingua? Proprio rispetto agli studiosi di etimologia del sardo si è distinto particolarmente il Dedòla. Su quali considerazioni, Hypergio, si basa l'affermazione che egli non si sarebbe distinto in particolar modo rispetto ad altri linguisti? Rispetto a quali linguisti?
L'ideale è trasferire la discussione sulla pagina in cui si trova l'abbozzo della voce su Salvatore Dedòla o ancora meglio dare direttamente un contributo costruttivo per migliorare la voce, prima di renderla accessibile agli utenti. --Stefano1903 (msg) 17:09, 2 gen 2021 (CET)

Cancellazione Proverbi catanesi[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Proverbi catanesi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--AlessandroAM 19:06, 1 gen 2021 (CET)

"Video musicale" o "Videoclip" ?[modifica wikitesto]

Segnalo una vecchia discussione che sarebbe bene chiudere, a proposito del titolo più idoneo per la voce (e per la sezione all'interno delle voci dedicate ai singoli) : Discussione:Videoclip#Videoclip o video musicale?.

ASTIOdiscussioni 02:31, 3 gen 2021 (CET)

One Hit Wonder[modifica wikitesto]

Segnalo una discussione nel Bar della popular music ch'è di competenza anche del vostro Progetto : Discussioni progetto:Popular music#One-hit wonder.

ASTIOdiscussioni 20:12, 7 gen 2021 (CET)

reunion = riunione, sound = suono ?[modifica wikitesto]

Segnalo una discussione nel Bar della popular music ch'è di competenza anche del vostro Progetto : Discussioni progetto:Popular music#reunion = riunione, sound = suono ?.

ASTIOdiscussioni 20:13, 7 gen 2021 (CET)

Linguaggio infantile[modifica wikitesto]

segnalo discussione. --Agilix (msg) 12:40, 10 gen 2021 (CET)

Convenzioni per i titoli di opere in lingua tedesca[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_aiuto:Titoli_di_opere_dell'ingegno#Convenzioni_per_il_tedesco. --Superchilum(scrivimi) 15:03, 11 gen 2021 (CET)

Progetto Lingua greca antica[modifica wikitesto]

Segnalo la creazione del Progetto:Lingua greca antica. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 16:53, 13 gen 2021 (CET)

Vox media[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, [@ DeLo 99] ha aggiunto l'avviso di Stub a Vox media. In realtà non penso ci sia altro da aggiungere a riguardo, voi avete qualcosa in più?--Ferdi2005[Posta] 12:56, 17 gen 2021 (CET)

Glossa interlineare[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, sono nuovo qui e ancora non molto esperto. Circa 1 mese fa ho finito di aggiornare la voce sulla Grammatica georgiana e volevo inserire delle glosse interlineari nella prima sezione.

Ho notato che la wikipedia inglese ha un template apposito, ma quella italiana no! (Tant'è che la voce sul template non è tradotta). Come mai? Come si potrebbe fare per implementarla?

Oltretutto ho notato che l'articolo italiano sulla glossa interlineare utilizza una specie di tabella invisibile, peraltro poco chiara (le parole si dispongono in verticale, almeno leggendo da cellulare). Gnothidichselbst (msg) 16:49, 17 gen 2021 (CET)

Lingua circassa[modifica wikitesto]

segnalo discussione sulla disambiguazione della lingua circassa. --Agilix (msg) 12:47, 2 feb 2021 (CET)

Dubbio di enciclopedicità su voce Dialetto saccense|[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Dialetto saccense» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Meridiana solare (msg) 14:24, 4 feb 2021 (CET)

Coatto[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Coatto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 19:46, 5 feb 2021 (CET)

"Verbi georgiani"[modifica wikitesto]

Per uniformare a "Verbi arabi", "Verbi spagnoli" etc propongo di spostare "Paradigma del verbo georgiano" in "Verbi georgiani". Segnalo discussione. Gnothidichselbst (msg) 12:20, 9 feb 2021 (CET)

Lingua vallona/vallone[modifica wikitesto]

Segnalo che ho spostato la pagina "Lingua vallone" a Lingua vallona. Come già qualcuno aveva fatto notare nella pagina di discussione nel 2009, vallone è un aggettivo normalmente declinabile al femminile (riporto da Treccani «vallóne1 agg. e s. m. (f. -a, meno corretto -e)»). Cercando nella cronologia, mi sono accorto che la voce è stata creata nel 2004 da un utente anonimo non di lingua italiana (lui stesso in un altro contributo, la creazione della voce Muziano Maria Wiaux, lo confessa candidamente: «copiato dei Wikipedia e vallone (certamente si debrebbe corigere l'ortografia, il mio italiano non è massa buono)». Ho ritenuto quindi legittimo questo spostamento, anche alla luce dei risultati di Google libri (lingua vallona ha il doppio dei risultati di lingua vallone, e molti di questi ultimi risultati sono figli dell'errore decennale presente su Wikipedia).--Kaho Mitsuki (Dis-moi) 11:20, 12 feb 2021 (CET)

Linguaggio asa'pili[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti. La settimana scorsa ho fatto la mia prima "voce" wikipedia traducendo dall'inglese la pagina sull'Asa'pili (tema culturalmente rilevante nell'ottica della costruzione una cultura globale pacifica).

Risultato: dopo due ore di lavoro, e cinque minuti dopo la pubblicazione, la pagina è stata rimossa da un utente, che la criticava (a mio avviso in maniera sbrigativa) di essere non-enciclopedica e celebrativa. La discussione qui, qui e qui.

Avrei piacere di un parere del gruppo, perché ci terrei a rimettere la pagina (che nel frattempo è stata messa nel mio utente) sia per onorare il lavoro di traduzione che ho svolto, sia perché non capisco quanto possano essere valide le motivazioni della rimozione. Al limite, sono disposto a migliorare o integrare la voce (tenendo presente che era la prima che facevo). Qualcuno sa darmi lumi su come procedere? Grazie!

--Guaspito (msg) 19:13, 16 feb 2021 (CET)

In effetti qualche dubbio sull'enciclopedicità del linguaggio ce l'ho anch'io. Soprattutto mancano fonti terze che ne attestino la reale rilevanza e diffusione al di fuori del libro stesso. è vero che la voce esiste in altre versioni linguistiche, ma questo non è argomento sufficiente per l'enciclopedicità, e anche in esse noto una certa carenza di fonti. In sostanza secondo me la soluzione migliore sarebbe sviluppare la pagina sul libro e includere l'Asa'pili come una sezione di tale pagina. --Agilix (msg) 10:01, 17 feb 2021 (CET)

Convenzioni simboli per metrica classica[modifica wikitesto]

Segnalo discussione Discussioni progetto:Letteratura#Convenzioni simboli per metrica classica. --Meridiana solare (msg) 22:54, 20 feb 2021 (CET)

Ethnologue & co.[modifica wikitesto]

Segnalo questa interessante linea-guida su en.wiki, in cui si definiscono scarsamente affidabili fonti online del calibro di Ethnologue, Multi-tree, ISO 639-3 e anche Glottolog (quest'ultima limitatamente ai dialetti, elencati in corsivo). Appare dunque ben evidente che le fonti testuali, qualora disponibili, dovrebbero essere senz'altro preferite.-- 3knolls (msg) 06:59, 1 mar 2021 (CET)

Gibberish e Grammelot[modifica wikitesto]

Nell'incipit della voce Gibberish si afferma: "Gibberish (qualche volta anche Jibberish: Borbottio, senza senso), in italiano Grammelot". Se così fosse le due voci andrebbero unite?--Flazaza (msg) 18:17, 1 mar 2021 (CET)

Anche su en.wiki sono tenute separate: la prima avrebbe un significato generico, la seconda sarebbe riferita essenzialmente alla recitazione teatrale o cinematografica; quest'ultimo significato risulta confermato anche da fr.wiki (ove sembrerebbe esserci qualche fonte in più).--3knolls (msg) 18:36, 1 mar 2021 (CET)
Avevo intuito qualcosa di simile. Allora forse andrebbe rivisto l'incipit di Gibberish così: "Gibberish (qualche volta anche Jibberish: Borbottio, senza senso), in italiano Grammelot"?--Flazaza (msg) 18:44, 1 mar 2021 (CET)
Esatto, mentre nella sezione "Utilizzo" occorrerebbe sostituire quel brutto "vedi Grammelot" con un più simpatico {{vedi anche}}.--3knolls (msg) 19:05, 1 mar 2021 (CET)

Orrore / Categoria:Horror[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--------- Ẩṿṿĕṙşåṛīǿ - - - - > (msg) 21:40, 1 mar 2021 (CET)

Festival dei template[modifica wikitesto]

Buongiorno, se vi può interessare è partito il Festival dei Template, che durerà per tutto marzo e aprile. Obiettivi del festival sono quelli di:

  • svuotare le Categoria:Aggiungere template, aggiungendo i template necessari;
  • inserire i Template compilati correttamente nelle voci di Wikipedia;
  • controllare e aggiornare i Template nelle voci.

Relativa a questo progetto, vi è la categoria di servizio "Categoria:Aggiungere template Lingua", con 50 voci. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti. --Marcodpat (msg) 16:47, 15 mar 2021 (CET)

Rotacismo[modifica wikitesto]

segnalo discussione. --Agilix (msg) 18:11, 28 mar 2021 (CEST)

Pronuncia AFI del comune di Campo di Giove[modifica wikitesto]

Salve, vorrei inserire nella voce del comune italiano di Campo di Giove la simbologia fonetica della sua pronuncia AFI. Credo che questo sia il luogo più adatto per porre questa particolare domanda. Ad oggi non esiste una fonte che permetta di reperirla per intero, per cui per ottenerla è necessario analizzare singolarmente tutte e tre le parole che compongono il suo nome. Ho fatto questo tipo di ricerca sul sito web del DiPI e ho trovato che la sua simbologia fonetica dovrebbe essere la seguente: /ˈkampo di° ˈʤɔve/ . Non essendo per niente esperto in materia, chiedo ad utenti competenti di questo progetto se tale simbologia è corretta e in caso contrario di indicarmi qual è quella giusta, così da inserirla nella voce. --Davipar (msg) 11:20, 7 apr 2021 (CEST)

Mah, la cosa strana è che in Reggio di Calabria la pronuncia IPA presenta la stessa fonte, ma è scritta ben diversamente (tutto attaccato e senza simboli intermedi). In ogni caso in WP:COMUNI è scritto: "La pronuncia esatta può essere riportata con il template {{IPA}}, se necessario" (sottolineatura mia); tuttavia in casi come questo, trattandosi di tre banali parole dell'italiano comune, non vedo necessità di indicare la pronuncia esatta, tanto più se non vi sono fonti specifiche a supporto.--3knolls (msg) 12:13, 7 apr 2021 (CEST)
Ah ok, visto che si tratta di un tipo di contenuto il cui inserimento in voce è facoltativo direi che posso fare a meno di inserirlo.--Davipar (msg) 20:31, 7 apr 2021 (CEST)

Aggettivo per soprano[modifica wikitesto]

segnalo discussione. --Agilix (msg) 15:49, 11 apr 2021 (CEST)

Erik Lavévaz[modifica wikitesto]

Ciao! (anche [@ Addao]) Segnalo questa discussione che ha bisogno di pareri per non arenarsi :) Grazie in anticipo. --Guprilen (msg) 10:48, 13 apr 2021 (CEST)