Discussioni progetto:Coordinamento/Template

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è {{BarTemplate}}.
Archivio
Archivio


Indice

Aiuto per collassare parte di un template[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti. Vorrei aggiungere al Template:Premi artista k-pop una funzione che permetta di collassare a piacimento la lista estesa dei premi, permettendo la visualizzazione dei soli totali generali, come succede con il corrispondente template su en.wiki, solo che non ho la minima idea di come fare. Potete darmi una mano? Grazie. --Chiyako92 10:27, 1 gen 2019 (CET)

Immagino si debba sfruttare la classe mw-collapsible, tuttavia ho fatto diverse prove e non riesco a venirne a capo nemmeno con {{Infobox}}.
[@ Sakretsu]? --Ignazio (msg) 19:10, 1 gen 2019 (CET)
L'uso di cassettamenti in ns:0 è comunque deprecato, salvo che per i template di navigazione.--Moroboshi scrivimi 20:12, 1 gen 2019 (CET)
Secondo la mia idea, normalmente il template resterebbe aperto a mostrare il dettaglio, e collassato solo quando l'elenco dei premi diventa molto lungo, come nel caso dei BTS. --Chiyako92 15:43, 2 gen 2019 (CET)
Vedo che su en.wiki tutto questo è gestito dal modulo Infobox3cols. --Ignazio (msg) 00:56, 3 gen 2019 (CET)
Come sopra, i cassetti sono deprecati, quindi non importa "come" farlo, non va fatto. Se l'elenco è enciclopedico, si prenda pure tutto lo spazio che si deve prendere; se ci sono premi di scarsa rilevanza, si tolgano. Io i "Premi personalizzati" li eviterei proprio, per gli elenchi esaustivi c'è il corpo della voce --Bultro (m) 18:48, 6 gen 2019 (CET)

Immagini multiple nei template[modifica wikitesto]

Buongiorno, mi sto divertendo a correggere un po' di errori nei template. In particolare ho svuotato la categoria Sinottici con immagini con formattazione ridondante e sto dando una sfoltita a Sinottici con immagini formattate a mano. Qui ho riscontrato che spesso vengono inserite più immagini all'interno dei template, in particolare è prassi comune per le voci riguardanti tassonomia e medaglie ( alcuni esempi di varia natura: Iguanodectidae, 1939-1945_Star, World War II Victory Medal e Giuseppe Bonaparte ).

Volevo chiedere cosa conviene fare in questi casi. La cosa più congeniale sarebbe semplicemente rimuovere una delle due immagini però volevo prima chiedere agli utenti più esperti se ci sono altre vie o sto sottovalutando qualcosa. Vorrei principalmente solo correggere la formattazione, evitando di dover rimuovere contenuti. Avevo provato l'utilizzo di {{Immagine sinottico}} ma sembra che in questo caso non faccia al caso mio (o non l'ho utilizzato correttamente). Grazie in anticipo per chi mi consiglierà --Torque (scrivimi!) 11:59, 9 gen 2019 (CET)

[@ Torque] il template {{Medaglia}} supporta già l'inserimento di una seconda immagine (attraverso il parametro "immagine2"), così come il template {{Valuta}} (qui me n'ero occupato io): non è un problema utilizzare degli {{Immagine sinottico}}, ma bisogna includerli in una tabella in formato HTML. Vedo che il template {{Tassobox}} è protetto e non posso fare niente, per cui pingo il fidato [@ Sakretsu]. --Ignazio (msg) 14:13, 9 gen 2019 (CET)
Per il tassobox ricordo vagamente che un po' di tempo fa era stato modificato l'infobox, ricorrendo anche all'uso di bot proprio per la questione immagini; prima di fare qualcosa suggerirei di provare a trovare magari le discussioni in questione e parlarne sui progetti che lo usano. --Pil56 (msg) 14:50, 9 gen 2019 (CET)
Grazie per la precisazione su entrambi i casi, in particolare il tassobox! Sono andato a leggere e ho trovato QUI e QUI le discussioni inerenti. Tramite bot era già stato fatto il lavoro su una buona parte delle voci, tralasciando solo i casi particolari o con più immagini. Solleciterò in quella discussione se posso prendere una linea guida condivisa o se lasciar stare per ora le voci di questo progetto. --Torque (scrivimi!) 15:09, 9 gen 2019 (CET)

en:Template:Infobox_archaeological_culture[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni aiuto:Template.
– Il cambusiere Sakretsu (炸裂) 01:13, 10 gen 2019 (CET)

Ciao, come mai l'Infobox archaeological culture è presente in molte wikipedia tranne che in quella italiana? È possibile avere anche una versione in italiano di questo template? Grazie. --Tur-χ-lan (msg) 23:19, 9 gen 2019 (CET)

Box successione[modifica wikitesto]

Premetto di essere una frana nelle convenzioni wikipediane e mi rivolgo, perciò, a chi senz'altro ne sa più di me in questo specifico campo; sto lavorando da qualche tempo alla riscrittura, prima, di tutte le voci relative alle 65 sepolture della Valle dei Re e ora, da circa un anno, alla scrittura ex-novo delle oltre 450 voci delle Tombe dei Nobili della Necropoli tebana (sono a 390). Come intuibile, per rendere più agevole il passaggio da una voce a quella successiva (spesso logicamente consecutive) si è reso necessario utilizzare un box-successione per entrambe le serie. Utenti più esperti (e che ringrazio)([@ Horcrux]) mi hanno fatto notare che esiste (cosa che non sapevo) una convenzione che prevede l'esatto posizionamento del box (v. T:Box successione/man) e, cortesemente, hanno corretto il mio errore ricorrente. Il mio quesito qui, tuttavia, deriva proprio dal posizionamento del box stesso: questo DEVE, infatti, essere posizionato praticamente tra le ultime sezioni di ciascuna voce. Mi chiedo se, specie per le voci molto lunghe o complesse, con molte note e fonti, quel posizionamento sia "logicamente" e "praticamente" il migliore; accade infatti che chi legga una voce, specie se facente parte di una serie come quelle sopra evidenziate, di certo legge fino in fondo (anche se episodicamente e non di seguito come si farebbe con un testo) magari tutte le note, ma non così le bibliografie su cui va lo studioso o comunque solo colui particolarmente interessato all'argomento trattato. Questo comporta che al box-successione si possa raramente arrivare non rilevandolo e, conseguentemente, non sfruttandolo. Nelle WP straniere (Inglese o francese), a proposito delle Tombe dei Nobili, la successione è addirittura inserita in calce al template del sito archeologico. Il mio quesito è, perciò, se si possa valutare la possibilità, specie per i box-spostamento relativi a serie (es.: successioni dinastiche di re, o di papi, o delle tombe archeologiche etc.), di posizionarli in sezione più visibile e raggiungibile dall'utente, indipendentemente, peraltro, da quanto legga della voce. Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio chi vorrà dare il proprio parere. --Hotepibre (msg) 19:22, 12 gen 2019 (CET)

In alcuni casi si usa inserire un link al precedente/successivo anche nell'infobox presente in alto a destra, esempio nei dischi. Magari si può verificare se si può inserire nel template {{Sito archeologico}} --ValterVB (msg) 19:41, 12 gen 2019 (CET)
In questo caso a me sembra che la "successione" sia usata un po' a sproposito. Un conto è un re che succede a un altro, ma qui abbiamo dei numeretti messi solo per una convenzione (Tombe dei Nobili#Sistema di numerazione delle tombe) che non ha alcuna valenza; non è che la tomba 37 abbia particolari legami con la 36 e la 38. E un elenco di tutte le tombe c'è già nel TdN generale.
In sostanza, per me qui il Box successione va semplicemente eliminato. --Bultro (m) 00:49, 17 gen 2019 (CET)
Concordo con [@ ValterVB] --Cpaolo79 (msg) 20:43, 17 gen 2019 (CET)
Discussione che si ripresenta periodicamente. Il "box successione" si usa nei casi di successione temporale di eventi, non per elenchi o graduatorie. --Er Cicero 21:17, 17 gen 2019 (CET)
Vi sembrerà strano, ma pur essendo colui che ha scritto tutte le 466 voci, concordo con quel che avete scritto e, in particolare, con la motivazione portata da [@ Bultro]: "...qui abbiamo dei numeretti messi solo per una convenzione che non ha alcuna valenza..."; mai come per le Tombe dei Nobili peraltro, siamo dinanzi ad una "disorganizzazione" numerica totale come avrete di certo visto nelle planimetrie delle singole necropoli. OK, se qualcuno sa come si fa, lo faccia pure.--Hotepibre (msg) 00:18, 25 gen 2019 (CET)

Modifiche per avvisi su mobile[modifica wikitesto]

Come preannunciato all'ambasciata, il 17 dicembre sono state fatte modifiche al software Mediawiki per migliorare l'aspetto degli avvisi su mobile. Sfortunatamente siamo una delle due wiki che non ha subìto cambiamenti, perché bisogna aggiornare il nostro generatore di avvisi {{Avviso}} secondo le raccomandazioni per mobile (questa compresa). Per ora ho effettuato le modifiche in {{Avviso/Sandbox}} e sto effettuando alcuni test. È possibile vedere temporaneamente il risultato qui. Intanto di seguito riporto già alcuni dettagli:

  1. per la versione desktop non dovrebbe cambiare nulla;
  2. gli avvisi sono ottimizzati per mobile e non è più previsto che siano nascosti confondendo una grossa fetta di utenti;
  3. il supporto completo è solo in NS0, quindi negli altri namespace non sarà mostrato sempre tutto il loro contenuto, ma di certo non nulla come ora;
  4. quattro classi italiane sono già state integrate nel software Mediawiki, di seguito la corrispondenza all'inglese con relativa icona:
    • avviso-importante → ambox-serious Page issue icon - high.svg
    • avviso-stile → ambox-style Page issue icon - low.svg
    • avviso-contenuto → ambox-content Page issue icon - medium.svg
    • avviso-struttura → ambox-move Page issue icon - move.svg
  5. c'è una quinta classe (ambox-POV) cui non hanno trovato corrispondenza e che va impiegata solo per {{P}};
  6. i template di avviso senza una delle precedenti classi appariranno con l'icona di default Page issue icon - notice.svg.

Se non ci sono obiezioni, procederò con la modifica a breve, indicativamente questa domenica, facendo qualche accorgimento sui CSS comuni. Da lì in poi saremo al passo con le altre wiki e chi tra noi contribuisce da mobile potrà dare meglio eventuali dritte.--Sakretsu (炸裂) 01:09, 18 gen 2019 (CET)

[@ Sakretsu] qui, premendo "Ulteriori informazioni", esce fuori che ci sono dei "problemi" con la pagina: accade perché è ancora una fase di test? Quanto agli altri namespace, verrà mostrata unicamente la compilazione del parametro testo? --Ignazio (msg) 02:45, 18 gen 2019 (CET)
Ah, ecco, i miei sospetti erano fondati, nelle altre wiki il cambiamento è già avvenuto in automatico. [@ Ignazio Cannata], sono i "problemi" segnalati dagli avvisi; in ns0 viene mostrata la prima parte dell'avviso (testo) e premendo "ulteriori informazioni" viene descritto nel dettaglio (testo secondario). Piuttosto adesso risulta ancora più evidente la mancanza di un en:Template:Multiple issues qui su it.wiki. Senza di quello una voce con molti avvisi non collassati, come questa voce di test, visualizzerebbe una sfilza di avvisi che da mobile non sono ideali (vedi anche l'altra raccomandazione). Ma di questo se ne può parlare anche in un secondo momento (o no?). --Titore (msg) 05:06, 18 gen 2019 (CET)
[@ Titore] avevo ben compreso il nuovo comportamento dei parametri testo e testo secondario, solo credevo che ci fossero dei problemi con l'interfaccia. Invece Sakretsu mi conferma che "Problemi con la pagina" si riferisce a quelli segnalati dagli avvisi? --Ignazio (msg) 11:46, 18 gen 2019 (CET)
Sì, esatto. Quanto al Multiple issues, valutiamo dopo aver effettuato la modifica.--Sakretsu (炸裂) 12:15, 18 gen 2019 (CET)
Ricordo che per il momento i cassetti da mobile non funzionano. --Ignazio (msg) 14:16, 18 gen 2019 (CET)
Infatti i cassetti non c'entrano. Nelle raccomandazioni hanno indicato il Multiple issues come esempio del codice da guardare per sfruttare le nuove funzionalità su mobile.--Sakretsu (炸裂) 15:26, 18 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] lo dicevo per un eventuale Template:Multiple issues: su en.wiki il risultato è molto simile a un cassetto, utilizza la classe mw-collapsible come il nostro {{Tmp}} (di cui da mobile verrebbe infatti forzato l'espandimento). --Ignazio (msg) 15:55, 18 gen 2019 (CET)
Ti ripeto, il cassetto elaborato su versione desktop e, per giunta, su en.wiki dove le modifiche agli avvisi non sono nemmeno ancora state implementate non c'entra niente. Loro intendono di raggruppare, tipo così. Noi non abbiamo un template che elenca tutti i problemi, ma do un'occhiata a qualche alternativa.--Sakretsu (炸裂) 16:56, 18 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] sarò ritardato io, ma ciò che viene generato dal template inglese continua a sembrarmi un cassetto. Ciò non toglie che infatti da mobile non sia visibile, ben venga una soluzione alternativa. --Ignazio (msg) 17:13, 18 gen 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] vedi codice tratto da Multiple issues e richiamato come template in fondo alla voce di test. Versione desktop: niente cassetto; versione mobile: unico riquadro che restituisce la sfilza di problemi. La raccomandazione è di generare su mobile quel solo riquadro che recita "Questa voce ha diversi problemi" invece che 1 per ogni avviso. Sulla versione desktop renderemo invisibile la frase in modo da lasciare solo gli avvisi.--Sakretsu (炸裂) 20:22, 19 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] d'accordo, ma il codice del template su en.wiki non è lo stesso: lì la classe mw-collapsible (non la mw-collapsible-content) da desktop genera un cassetto. In ogni caso sto seguendo i tuoi contributi e ho qualche perplessità (non sul tuo operato, sia chiaro), ma probabilmente sono dei timori infondati che svaniranno con la modifica definitiva. --Ignazio (msg) 21:27, 19 gen 2019 (CET)
No, Multiple issues ha entrambe le classi perché da desktop deve generare appunto il cassetto. A noi non interessa quello che fa nella versione desktop, ma solo in quella mobile. Lo stesso vale per gli sviluppatori che fanno raccomandazioni pertinenti alla versione mobile, dove la classe mw-collapsible non influisce. Come conferma, su en.wiki ho scoperto che da mobile nelle impostazioni si può attivare il nuovo aspetto degli avvisi tramite opt-in ("Improved page issues treatment"). Attivala e dai uno sguardo a en:Chinese unification: vedrai che Multiple issues si comporta esattamente come l'esempio che ho reso nel messaggio precedente. Quanto agli altri dubbi che hai, riferiscimeli pure ora. Preferisco valutare prima che eventualmente accada un disastro.--Sakretsu (炸裂) 22:00, 19 gen 2019 (CET)
Per quanto riguarda il Multiple issues, il cassetto lo vedevo (e vedo) sempre e solo nella versione desktop di en.wiki, forse mi ero spiegato male. Gli altri dubbi invece si sono concretizzati appena ho attivato la funzione: in presenza di un unico avviso, non possiamo rendere visibile tutto ciò che è contenuto nel parametro "testo" (potenziale "commento/motivo" compreso)? Idealmente l'interfaccia delle "Ulteriori informazioni" dovrebbe mostrare solamente un eventuale "testo secondario" e non essere nemmeno accessibile quando il secondo parametro non è compilato, altrimenti è migliore la situazione attuale. Voglio dire: davvero è necessario ridurre anche un piccolo avviso come questo? Sto forse parlando di uno degli accorgimenti che volevi operare via CSS?
Poi non ho capito se per il multiple issues dobbiamo creare un template anche noi (da compilare con un diverso avviso per ogni parametro posizionale, in modo che sia possibile rilevare quando ce ne sia più di uno) o se invece il tutto sarà gestito dal template {{Avviso}} (e in questo caso sono proprio curioso di vedere come). --Ignazio (msg) 22:43, 19 gen 2019 (CET)
Anche in presenza di un unico avviso, la raccomandazione è di mostrare commento e testo secondario quando ci si clicca sopra (vedi qui). Inoltre sì, dovremmo creare un template col codice che ti ho mostrato e passare un bot per avvolgere gli avvisi ammassati, ma come dicevo all'inizio è una cosa da discutere in seguito.--Sakretsu (炸裂) 23:08, 19 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] ok, se dobbiamo per forza seguire ogni raccomandazione (io sinceramente non faccio parte di questo schieramento) può andare bene anche così, ma che venga interrotto anche il testo principale, perché troppo lungo, è veramente brutto. Regoliamo lo spazio a disposizione e nessun namespace ne risentirà, visto che come dicevi il supporto alle "Ulteriori informazioni" è stato implementato solo per il principale. Nello specifico sto pensando al {{ManualeAccessorio}}. --Ignazio (msg) 23:24, 19 gen 2019 (CET)

[ Rientro] Mi piace perché fate tutte ste minuterie su mobile e poi sempre da mobile se apri una voce non puoi andare ne sulla discussione ne sulle categorie, rendenola la versione mobile una versione monca a dir poco. Ed è inutile tergirversare, su altre wiki questi problemi non ci sono. Prima di fare le rifiniture cerchiamo di mettere le fondamenta, che attualmente mancano.--151.36.18.140 (msg) 12:50, 19 gen 2019 (CET)

[↓↑ fuori crono] il pulsante per le discussioni ce lo abbiamo anche noi, tu non lo vedi perché non sei registrato, mentre per visualizzare le categorie è sufficiente attivare la versione Beta dalle impostazioni nel menù sulla sinistra. --Ignazio (msg) 13:34, 19 gen 2019 (CET)
segnalo che sulla Wikipedia in tedesco si vedono anche i template di navigazione dalla versione mobile --Lombres (msg) 12:57, 19 gen 2019 (CET)
[↓↑ fuori crono] [× Conflitto di modifiche] [@ Lombres] forse da mobile i template di navigazione sarebbero davvero troppo ingombranti, ma in seguito a questo cambiamento forse si potrebbe far comparire degli occhielli. --Ignazio (msg) 13:34, 19 gen 2019 (CET)
I TdN sono stati omessi appositamente dalla WMF perché su mobile fanno più male che bene. Riguardo ai tasti per visualizzare discussioni e categorie, fanno parte dell'interfaccia e sono uguali su tutte le wiki. Il software è lo stesso e non è gestito dagli utenti di it.wiki ma dagli sviluppatori, altro che tergiversare. Le categorie si attivano dalle impostazioni. Le discussioni si vedono solo da loggati. Per favore, evitiamo di andare off-topic facendo polemiche prive di fondamento.--Sakretsu (炸裂) 13:28, 19 gen 2019 (CET)
no scusate ma io sulla Wikipedia in tedesco da Firefox per Android vedo tranquillamente il template de:Vorlage:Navigationsleiste Detektiv Conan all'interno di voci come de:Detektiv Conan: si vede soltanto se apro l'ultima sezione, e viene stretto adattandolo alla larghezza del telefono, diventando piuttosto lungo, ma nulla di strano o di non utilizzabile, è comodissimo. Se è OT apriamo una discussione apposita qui sotto --Lombres (msg) 13:41, 19 gen 2019 (CET)
Ti spiego per chiudere l'OT: Wikipedia in tedesco contravviene alle raccomandazioni di WMF facendo in modo che il software Mediawiki non riconosca i TdN come tali. Qui il consenso per introdurre una tale irregolarità non è mai stato trovato. D'altronde l'omissione ha senso eccome per ridurre il consumo di banda, i rallentamenti di caricamento su dispositivi più vecchi, ecc. per qualcosa di superfluo.--Sakretsu (炸裂) 13:50, 19 gen 2019 (CET)

[ Rientro] Sono molto carini e chiari per chi naviga su un dispositivo con schermo ridotto, io penso che si possa procedere a renderla effettiva. Grazie [@ Sakretsu] per occuparti di queste cose :D--Ferdi2005 (Posta) 00:37, 20 gen 2019 (CET)

Mi associo al parere di Ferdi --torqua 12:17, 20 gen 2019 (CET)
Ora che le modifiche sono effettive (grazie) ho notato che testo secondario non appare dopo aver toccato ulteriori informazioni; nessun problema, invece, con motivo. --Titore (msg) 16:48, 23 gen 2019 (CET)
Eh... hanno rimosso in automatico gli spezzoni di testo che sono indicati come da omettere in corso di stampa. Effettivamente loro vogliono che appaia solo il motivo e non altro, ma non mi sembra l'ideale.--Sakretsu (炸裂) 17:22, 23 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] ma le traduzioni di translatewiki quanto ci mettono ad arrivare? --Ignazio (msg) 15:03, 24 gen 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] lo vorrei sapere anche io. Le traduzioni sono già state aggiornate nel codice, eppure la versione online non è ancora stata allineata. Comunque non dovremmo attendere a lungo. Riguardo agli appunti che mi hai fatto in talk, vorrei chiarire alcune cose qui perché sono di interesse comune. L'ottimizzazione degli avvisi è in NS0 perché li distinguono sulla base di en.wiki e avevano solo questo in programma. Avevo notato che c'era un cambiamento di aspetto anche negli altri NS e mi aspettavo fosse fatto in modo da ottimizzarne sempre il caricamento su mobile, sebbene in modo ridotto. Ora che la modifica è applicata, mi sembra più che altro che ne abbiano sospeso a metà l'elaborazione negli altri NS, come se volessero indurre a non usare mai gli avvisi del NS0 al di fuori di esso. C'è da pensarci su, ma comunque non c'è fretta, la situazione attuale è abbastanza decente.--Sakretsu (炸裂) 20:42, 24 gen 2019 (CET)
[@ Sakretsu] d'accordo, allora per concludere vorrei far notare che a questo punto il template {{Tmp}} è rimasto l'unico avviso a non essere visibile anche da mobile. Proporrei di convertirlo ad {{Avviso}} o rimuovere la classe "nomobile". --Ignazio (msg) 22:09, 24 gen 2019 (CET)
In sostanza il parametro "sempre" non ha più alcun effetto sul mobile ma solo sulla stampa. Bisognerebbe aggiornare il manuale e aiuto:avvisi.
Riguardo al tmp, credo si possano usare le nuove classi anche quando un template non è fatto con t:Avviso --Bultro (m) 23:27, 24 gen 2019 (CET)
Il manuale l'avevo già aggiornato, mentre ad Aiuto:Avvisi ci ho pensato oggi. Quanto a Tmp, mi sa che dobbiamo convertirlo in table, perché la classe ambox sui div non sembra andare.--Sakretsu (炸裂) 21:50, 25 gen 2019 (CET)

[ Rientro] [@ Sakretsu] novità per il {{Tmp}}? Per quanto riguarda le traduzioni, questa alla fine è arrivata, ma questa non ancora. --Ignazio (msg) 18:45, 21 mar 2019 (CET)

Con una piccola modifica al software MediaWiki e il CSS curato in locale, anche Tmp è ora a posto. Un mesetto di ritardo è dovuto alle mie procrastinazioni, ma facciamo finta di niente :-) Rimane in sospeso solo quel messaggio che probabilmente non si aggiornerà mai per motivi oscuri--Sakretsu (炸裂) 20:08, 10 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] non si può segnalare? --Ignazio (msg) 23:23, 10 apr 2019 (CEST)
Ho risolto. Il problema derivava da phab:T218918, ma la soluzione del purge non funzionava perché l'avevo fatto sul messaggio sbagliato. Mi è venuto il dubbio e ho scovato il messaggio nel codice di MediaWiki. Quello usato è questo, gli ho fatto un purge e ora appare aggiornato.--Sakretsu (炸裂) 00:03, 11 apr 2019 (CEST)

Template Gastronomia sballa tutto aggiungendo degli avvisi Senza fonte[modifica wikitesto]

Segnalo Wikipedia:Officina#Template Gastronomia sballa tutto aggiungendo degli avvisi Senza fonte --79.17.157.31 (msg) 14:17, 20 gen 2019 (CET)

Aggiornare Template:Infobox progetto scuole[modifica wikitesto]

Template:Infobox progetto scuole categorizza automaticamente per regione, però così dà per scontato che tutti gli eventi siano in Italia... si sta tenendo il Progetto:Coordinamento/Scuole/thelab in Svizzera, e sballa la categorizzazione. IMHO si può fare così:

  1. che categorizzi solo se il campo "Regione" è compilato
  2. inserire parametro "Cantone" (che non mette l'immagine a differenza della regione), che se compilato categorizza come "Progetti scolastici - Svizzera" (e nel caso in cui diventeranno tanti, sottocategorizzare per cantone)

L'alternativa alla 2 è inserire un parametro "Nazione" (es. se si facesse qualcosa anche a San Marino, Città del Vaticano ecc.). Pareri? --Superchilum(scrivimi) 16:08, 23 gen 2019 (CET)

Aggiunta di un secondo sito nei template ViolazioneCopyright e Avvisocopyviol[modifica wikitesto]

Visto che a volte, durante i copyviol, porzioni diverse di testo vengono copiate da siti diversi, e dato che il template {{Segnala copyviol}} prevede già un |sito2=, non potremmo inserire un analogo parametro |url2= anche nei template {{ViolazioneCopyright}} e {{Avvisocopyviol}}? Un po' per maggiore chiarezza e un po' perché attualmente il |sito2= del {{Segnala copyviol}} va riempito manualmente nel registro delle segnalazioni.--goth nespresso 16:40, 24 gen 2019 (CET)

Da un punto di vista non tecnico ma di praticità la vedo come una modifica utile. Ho ricordi di aver avuto anch'io lo stesso bisogno. Non credo ci siano controindicazioni. Sentiamo però il parere dei tecnici --Torque (scrivimi!) 17:54, 24 gen 2019 (CET)
✔ Fatto su {{Avvisocopyviol}}. Per l'altro il codice è un pochino più complesso.--L736El'adminalcolico 18:23, 24 gen 2019 (CET)

Template:Natale nell'arte e nei media[modifica wikitesto]

Salve, ho creato questo navbox per scorporo da Template:Natale (quest'ultimo prima era così) e l'utente [@ Archenzo] mi ha suggerito che, prima di inserirlo nelle voci che elenca, era meglio discuterne poiché risulta di difficile lettura. Penso lo si possa anche suddividere in ulteriori navbox, di certo se questo è poco leggibile, il Template:Natale prima dello scorporo lo era ancor di più e riportarlo come era dubito risolva il problema. Voi che ne pensate?--Tenebroso discutiamone... 09:41, 25 gen 2019 (CET)

Sicuramente da dividere tra canzoni, film ecc. per facilità di lettura. Se si riesce, bene un solo template, se rimane poco fruibile va bene anche lo scorporo. --Superchilum(scrivimi) 09:53, 25 gen 2019 (CET)
Volevo suggerirlo anch'io! Confermo che così distribuito è un un mattone. Se vedi appunto il template:Natale che hai linkato sopra è organizzato per argomenti. --Torque (scrivimi!) 10:22, 25 gen 2019 (CET)
Stavo anche meditando se è il caso di inserire in particolare tutti i le opere televisive riguardanti il Natale. Ho paura che lista sarebbe enorme. Esiste già una pagina chiamata per l'appunto Natale nell'arte e nei media, che è linkata in cima al template. Sarebbe opportuno che l'elenco di fim, libri, canzoni sia scritto prima di tutto li. Nel dire questo ho sbirciato nella pagina inglese Christmas by medium. Non è per dare contro ma IMHO inserire tutto non è sempre la cosa più saggia. P.S. Faccio presente che per ovviare a questo problema in un navbox puoi anche linkare la categoria (es. Film natalizi e Brani musicali natalizi ) --Torque (scrivimi!) 10:37, 25 gen 2019 (CET)
Impossibile infatti inserire tutto, ma anche inserirne una parte è non-neutrale; ad es. perché Qualcuno salvi il Natale (capolavoro anche no) e non il triliardo di altri film natalizi? A parer mio il TdN è da eliminare proprio. Forse sono possibili altri TdN su argomenti più ristretti, ad esempio un TdN sul presepe. --Bultro (m) 01:07, 28 gen 2019 (CET)
+1 per la cancellazione, per questi scopi abbiamo le categorie. --Horcrux (msg) 10:24, 29 gen 2019 (CET)
+1 per la cancellazione. Un navbox deve facilitare la navigazione (e questo IMHO non facilita) non sostituire una categoria.--Flazaza (msg) 20:53, 29 gen 2019 (CET)
Come Horcrux. Questi template hanno senso quando raggruppano (poche) voci caratterizzate da forti elementi condivisi, altrimenti vi sono le categorie. --.avgas 10:22, 30 gen 2019 (CET)

Botolata di {{...}}[modifica wikitesto]

Segnalo --Horcrux (msg) 14:31, 26 gen 2019 (CET)

Spaziatura in TA[modifica wikitesto]

Ciao, segnalo Discussioni template:Tutto attaccato#Problemi con punteggiatura. --Mr buick (msg) 16:02, 26 gen 2019 (CET)

Template Playmate[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 17:42, 27 gen 2019 (CET)

Template:Cronosub - Lussemburgo (città)[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 18:40, 27 gen 2019 (CET)

Avviso di cancellazione Template:Scientific American Frontiers[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Scientific American Frontiers», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:15, 28 gen 2019 (CET)

Template:Internet Archive author[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Mi sono imbattuto nel template {{Internet Archive author}}, che a quanto pare non funziona in nessuna delle voci che lo includono. Qualcuno sa provvedere a farlo funzionare correttamente, viste le mie nulle competenze in materia? Provo a pingare anche il creatore [@ Carlomorino]. Melquíades (msg) 10:16, 8 feb 2019 (CET)

[@ Melquíades] non c'è niente da correggere, in pratica il template non esiste ancora perché manca un modulo che lo implementi. Se ne parlava qui e di conseguenza anche qui. --Ignazio (msg) 12:33, 8 feb 2019 (CET)
Ti ringrazio! Ma quindi allo stato attuale delle cose ha qualche senso? Tutte le voci che lo includono danno come risultato la scritta rossa "Errore script: nessun modulo "Internet Archive".". C'è modo di cambiare questa cosa? O di cancellarlo ed eventualmente ricrearlo quando ci sarà modo di avere lo stesso risultato che dà su en.wiki o altrove? Melquíades (msg) 12:37, 8 feb 2019 (CET)
[@ Melquíades] io sarei tendenzialmente per la cancellazione, ma in attesa di altri pareri nascondiamo il codice. Il messaggio di errore è sparito? --Ignazio (msg) 12:51, 8 feb 2019 (CET)
In realtà più sopra si discuteva se fosse opportuno o meno proprio il template. --Superchilum(scrivimi) 10:18, 9 feb 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] perfetto, ora il messaggio di errore non compare più! Sul mantenimento o meno del template lascio a voi la parola. Melquíades (msg) 12:12, 9 feb 2019 (CET)

tmp chiarire ed elenchi puntati[modifica wikitesto]

si può evitare che elimini la formattazione dal primo elemento dell'elenco come qua? grazie--Pierpao.lo (listening) 10:13, 11 feb 2019 (CET)

Purtroppo non è possibile per via dell'annoso problema di phab:T14974.--Sakretsu (炸裂) 23:39, 25 feb 2019 (CET)

Grazie Sakretsu si può fare così

  • uno
  • due
  • tre[funziona! :)]

Poi lo scrivo nel manuale del template--Pierpao.lo (listening) 15:31, 14 mar 2019 (CET)

[@ Pierpao] Di solito si usa questo workaround:
{{chiarire|{{sp}}
*uno
*due
*tre}}
Per risolvere il problema lato template si potrebbe usare {{Campo elenco}}, che aggiunge   + andata a capo quando riconosce il valore inserito come elenco.
Prova a sperimentare {{Chiarire/Sandbox}}. --Horcrux (msg) 17:07, 14 mar 2019 (CET)
Quello che fa Campo elenco si può riprodurre direttamente all'interno del modulo chiarimento, ma il problema è questo, cioè che si toglierebbe la possibilità di evidenziare sequenze che cominciano per :, # o * nel corpo del testo (anche se è improbabile, non si può mai sapere). C'è anche da considerare che in realtà i template generati dal modulo chiarimento non dovrebbero sostituire i classici avvisi evidenziando interi elenchi.--Sakretsu (炸裂) 17:57, 15 mar 2019 (CET)
Non ho capito... perchè? Un esempio--Pierpao.lo (listening) 18:02, 15 mar 2019 (CET)
L'esempio l'ho linkato sopra. Significa che in una frase del tipo "Il codice HEX del colore giallo è #FFFF00", evidenziando #FFFF00 con l'escamotage di Campo elenco si otterrebbe un elenco. In altre parole non esiste la soluzione perfetta, c'è sempre un risultato inaspettato. Resta il fatto che i template come {{Chiarire}} esistono per singole affermazioni o porzioni di testo: una modifica che impedisca di evidenziare solo "#FFFF00" e che abiliti l'avvolgimento completo degli elenchi non mi pare molto in linea con lo spirito con cui sono stati fatti.--Sakretsu (炸裂) 18:40, 15 mar 2019 (CET)

[ Rientro][@ Sakretsu] In Utente:Horcrux/Controllo elenco avevo sperimentato un pattern Lua per riconoscere gli elenchi:

{{#ifeq:{{#invoke:String|find|{{{1|}}}|^[*#].*
[*#]|plain=false}}|1| 
{{{1|}}}|{{{1|}}}}}

e l'avevo pensato proprio per risolvere casi come quello. Sostanzialmente controlla se la prima riga di {{{1|}}} inizia con un * o # ed è seguita da un'altra riga che inizia con * o #. Può essere una buona idea (in generale, non mi riferisco necessariamente al template in oggetto)? --Horcrux (msg) 20:57, 15 mar 2019 (CET)

[@ Horcrux] quel codice si potrebbe semplificare in
{{#invoke:String|replace|source={{{1|}}}|pattern=^([*:#].*
[*:#])|replace= 
%1|plain=false}}
Comunque l'idea in sé mi sembra ottima. Domani faccio qualche prova per adattarla al modulo:Chiarimento.--Sakretsu (炸裂) 00:08, 23 mar 2019 (CET)
✔ Fatto si può ancora scrivere #FFFF00[senza fonte], ma ora ad esempio qui l'elenco è riconosciuto correttamente. Fatemi sapere se trovate errori.--Sakretsu (炸裂) 13:06, 24 mar 2019 (CET)

NumLegRepubblica[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione Discussioni_progetto:Politica#NumLegRepubblica. Saluti. --M.casanova (msg) 12:57, 11 feb 2019 (CET)

Template:Demografia[modifica wikitesto]

Segnalo questo bug che da qualche settimana affligge tutte le voci dei centri abitati in versione mobile.--3knolls (msg) 11:56, 17 feb 2019 (CET)

[@ 3knolls] il vero mistero è che dall'anteprima funziona. --Ignazio (msg) 13:49, 17 feb 2019 (CET)

Template:Certificazione musicale[modifica wikitesto]

Salve, pensavo di creare un template in cui includere le certificazioni musicali. Tale template potrebbe includere:

  • La nazione dove è stata emessa tale certificazione;
  • Il tipo di certificazione: oro, platino o diamante (con relativa icona che possiamo creare);
  • Il numero totale di dischi (un parametro da 1 a 10);
  • Il numero di copie vendute.

In fondo si inserisce un riferimento al sito di consultazione. Che ne pensate? --xMiroku~ (scrivimi) 22:10, 22 feb 2019 (CET)

[@ XMiroku~] esiste già, è il {{Certificazione disco}}. --Ignazio (msg) 22:14, 22 feb 2019 (CET)
[@ Ignazio Cannata] ~ Ho visto: volevo chiederti, poichè intendo migliorare in qualche modo il template posso al massimo copiare il codice e creare una sandbox? Grazie della risposta! --xMiroku~ (scrivimi) 22:19, 22 feb 2019 (CET)
[@ XMiroku~] quali cambiamenti vorresti apportare? --Ignazio (msg) 22:22, 22 feb 2019 (CET)
Puoi condurre test e preparare una nuova versione del template in Template:Certificazione disco/Sandbox. Prima di modificare il template vero e proprio, ricordati però che bisogna cercare consenso nella sua talk.--Sakretsu (炸裂) 00:56, 23 feb 2019 (CET)

tmp Organo governativo[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 20:37, 24 feb 2019 (CET)

Blocchi parziali[modifica wikitesto]

Segnalo discussione sull'aggiornamento del template Blocco per i blocchi parziali.--Sakretsu (炸裂) 01:39, 25 feb 2019 (CET)

Avvisounicode[modifica wikitesto]

Segnalo discussione sulla rimozione del template Avvisounicode.--Sakretsu (炸裂) 12:51, 26 feb 2019 (CET)

Selettore colori T:Libro[modifica wikitesto]

A seguito di discussione, si è consolidato il consenso parziale per alcune integrazioni al t:Libro/selettore colori che ho sintetizzato qui.--Flazaza (msg) 14:59, 26 feb 2019 (CET)

Template:FIMI[modifica wikitesto]

Come segnala [@ Ignazio Cannata], il template:FIMI è ora inutilizzabile a causa di un aggiornamento del sito che sembra impedire il prefill del form. Abbiamo soluzioni in tasca? Lo cancellerei senza farmi troppi problemi se solo non si trattasse di un template che generava fonti, non collegamenti esterni di approfondimento.--Sakretsu (炸裂) 15:45, 1 mar 2019 (CET)

È veramente un disastro. Magari interessa a [@ Dennis Radaelli] e [@ L'Ospite Inatteso]. --Ignazio (msg) 15:49, 1 mar 2019 (CET)
Mamma mia... Cadrò in OT, ma potrei provare a contattare FIMI stessa se eventualmente possono aggiornare i vari URL in modo da includere le parole chiave. --Dennis Radaelli 16:02, 1 mar 2019 (CET)

[ Rientro] Novità? È un template che ogni lunedì si rende puntualmente necessario. --Ignazio (msg) 22:54, 11 mar 2019 (CET)

[@ Sakretsu] fermi tutti, questa è una rapina ho risolto il problema!
Vedo che adesso ogni certificazione ha una sua scheda (molto meglio quindi): l'url di riferimento è https://www.fimi.it/top-of-the-music/certification-form.kl#/certificationform/$1, dove il marker è un identificativo numerico. Anche il modulino per i link non servirà più. --Ignazio (msg) 15:21, 1 apr 2019 (CEST)

Anche se non è il massimo linkare a un form di richiesta targhette piuttosto che a una scheda informativa, direi di accontentarci. Il problema però è che con questa soluzione ci sarebbero poi 1700 usi da correggere a mano :-/ Non so se alla fine [@ Dennis Radaelli] abbia provato a contattarli, ma l'unica cosa positiva in tutto questo è che, qualora ci dessero ascolto, si potrebbero supportare entrambi i tipi di link senza dover fare marcia indietro e annullare tutto.--Sakretsu (炸裂) 16:09, 1 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] ma che dare ascolto e dare ascolto... io ho provato a telefonare due volte e c'era la segreteria! --Ignazio (msg) 17:24, 1 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] mandai la mail a suo tempo ma senza ricevere risposta. --Dennis Radaelli 21:18, 1 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] io comunque direi di sbrigarci perché il numero di usi da correggere a mano cresce ogni lunedì :( --Ignazio (msg) 15:16, 2 apr 2019 (CEST)
Dato che l'identificativo è numerico, domani procederei così. Nella categoria di errore finiranno tutti gli usi con caratteri non numerici o senza identificativo.--Sakretsu (炸裂) 00:56, 5 apr 2019 (CEST)
Faccio caso ora al fatto che manca un parametro "titolo" per indicare il titolo dell'album o singolo di cui si sta indicando la certificazione. Lo aggiungiamo?--Sakretsu (炸裂) 01:32, 6 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] intendi in coppia col {{Pipetrick}}? Per me va bene. --Ignazio (msg) 03:17, 6 apr 2019 (CEST)
Sì, classico diff103831255.--Sakretsu (炸裂) 13:18, 6 apr 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] direi che a questo punto "Certificazione di" diventa ridondante. --Ignazio (msg) 13:25, 6 apr 2019 (CEST)
Bisogna rendere chiaro a cosa si sta linkando. Ancora meglio, c'è il parametro apposito.--Sakretsu (炸裂) 14:09, 6 apr 2019 (CEST)
Così è perfetto. --Ignazio (msg) 14:21, 6 apr 2019 (CEST)

[ Rientro] ✔ Fatto segnalo le voci da aggiornare in Categoria:Errori di compilazione del template FIMI al progetto musica.--Sakretsu (炸裂) 15:28, 6 apr 2019 (CEST)

Modalità sola lettura[modifica wikitesto]

Il 19 marzo alle ore 15 utc ovverosia 16 in Europa Centrale ci saranno 15 minuti di accesso in sola lettura. Fate girare la voce :)--Pierpao.lo (listening) 16:19, 5 mar 2019 (CET)

Problemi con il template icona - segnalo discussione[modifica wikitesto]

Discussioni_template:Icona argomento#Antica_Grecia Grazie--Pierpao.lo (listening) 18:38, 9 mar 2019 (CET)

fatto--Pierpao.lo (listening) 19:48, 9 mar 2019 (CET)

tmp Premi artista k-pop[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, vorrei effettuare una modifica grafica al template:Premi artista k-pop, ma non sono pratica di codici e non so come fare. La modifica è la seguente: come si può vedere in questa voce, il "blocco" intitolato Premi principali è visibile sebbene non compilato. Vorrei che, quando i campi premi e nomination sono vuoti, il blocco non appaia. Lo stesso dovrebbe accadere con il blocco "Vittorie ai programmi musicali" nei casi in cui premi_tv sia vuoto. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie. --Chiyako92 10:12, 13 mar 2019 (CET)

In quella voce il template è completamente inutile e non va messo proprio. L'uso della tabella è ragionevole se c'è un vero elenco da riassumere; senza neanche un premio principale che senso ha? --Bultro (m) 00:42, 14 mar 2019 (CET)

Regolare larghezza immagine su template avviso[modifica wikitesto]

Buongiorno, segnalo questa discussione dalla talk del template {{avviso}} --Torque (scrivimi!) 08:42, 14 mar 2019 (CET)

Template per le fonti[modifica wikitesto]

Quando si googla “{{cita web}}” o altro template per le fonti, si ottengono innanzitutto le pagine Template:Cita web nei vari progetti WikiMedia.

Secondo me, sarebbe utile riepilogare in fondo a ciascuna pagina una lista dei vari template per le fonti, come è stato fatto nella pagina Template:Cita pubblicazione (e si potrebbero aggiungere i template particolari, come {{Treccani}}, {{YouTube}} ... eccetera).

Lo avrei già fatto io, ma diverse pagine dedicate ai template sono completamente protette. Ci sarebbe da scegliere la forma dei wikilink – “{{cita web}}” oppure “Template:Cita web” ? – ordinare alfabeticamente la lista, e riprodurla in tutte le pagine della categoria.

astiodiscussioni 09:51, 23 mar 2019 (CET)

[@ Astio_k] puoi farlo tranquillamente, in questi casi si opera dal manuale (per esempio da Template:Cita pubblicazione/man#Template correlati). Io comunque escluderei dall'elenco i template che non sono strettamente legati, come {{Treccani}} o {{YouTube}}, e sul modello del template {{Wikidata/Correlate}} (in realtà credo che anche le linee guida invitino a fare così) opterei per le pagine linkate per esteso con tanto di prefisso. --Ignazio (msg) 15:10, 23 mar 2019 (CET)
Se ne sta discutendo qui. Per favore [@ astio_k], non avviare una stessa discussione in più pagine. La prossima volta rinvia gli utenti alla pagina dove hai aperto la discussione, altrimenti si disperdono i pareri. Grazie--Sakretsu (炸裂) 16:05, 23 mar 2019 (CET)
[@ Sakretsu] : hai ragione. Avrei dovuto semplicemente avvisare questo progetto che là c'è la discussione. Oppure, chiedere lo spostamento a un cambusiere.
astiodiscussioni 16:10, 23 mar 2019 (CET)

Sandbox dei template[modifica wikitesto]

Ho appena notato che in Aiuto:Pagina delle prove#Note generiche risulta dalla creazione della pagina di aiuto (risalente a un decennio fa) che le sandbox dei template possono essere cancellate appena dopo averle create e svolto le proprie prove. Oggi sappiamo che in Categoria:Sandbox dei template e in Categoria:Sandbox dei moduli accumuliamo sandbox senza porci il problema di cancellazione e ricreazione a ogni prova, che non porta nessun vantaggio. Se non avete nulla in contrario, aggiornerei la pagina di aiuto scrivendo che queste sandbox vanno cancellate solo per WP:C10 a seguito della cancellazione del template cui fanno riferimento, altrimenti rimangono a uso comune come da prassi.--Sakretsu (炸裂) 21:35, 27 mar 2019 (CET)

Festival della qualità - Aprile 2019[modifica wikitesto]

Segnalo, data la grande attinenza all'argomento. --Torque (scrivimi!) 12:12, 1 apr 2019 (CEST)

Template:Infobox centrale nucleare[modifica wikitesto]

Salve, ho bisogno di un parere circa la compilazione del Template:Infobox centrale nucleare. In particolare per quanto riguarda il campo "RTipo" e il campo "RModello". Nell descrizione circa la compilazione dell'infobox si può leggere:

* RTipo = Tipo o tipi di reattore installati nella centrale. Utilizzare preferibilmente le abbreviazioni inglesi, le più diffuse con l'opportuno pipelink. Ad esempio:
BWR
PWR
....
* RModello = Modello o modelli di reattore installati nella centrale, per esempio V-320 o V-213.

Inoltre, in fondo alla pagina si può leggere "Non creare link per date ed anni".

La fonte per la compilazione di questi dati è il Database PRIS, ad esempio: qui si può leggere: "Reactor Type PWR" e "Model EPR-1750"
o ancora qui qui si può leggere: "Reactor Type PWR" e "Model VVER V-428".

  • O ancora, è corretta questa versione Tianwan (1) o questa versione Tianwan (2) ? (nella versione Tianwan (2) le date sono anche wikilinkate)

Più generalmente è corretto tradurre "Reactor Type" con "Tipo rettore" (e quindi "RTipo" dell'infobox) e "Model" con "Modello" (e quindi "RModello" dell'infobox) ?

Un intervento da parte di altri utenti sarebbe molto gradito, visto che c'è un utente che "uniforma" in continuazione, secondo me, in maniera erronea rispetto a quanto previsto dall'infobox (sul quale lui stesso ha contribuito). Grazie. --Sermod (msg) 16:59, 10 apr 2019 (CEST)

[↓↑ fuori crono] scusa [@ Sermod], intendevi "Tipo reattore" immagino, non "Tipo rettore", un paio di righe qui sopra, sì? -- SERGIO (aka the Blackcat) 00:39, 12 apr 2019 (CEST)
non si è mai provveduto a modificare la dicitura nel template. la formulazione in tutte le pagine è giusta e coerente fra di loro. quella di spiegazione non è mai stata aggiornata di conseguenza.
P.s. è altamente scortese non pingare le persone citate. --Dwalin (msg) 18:57, 10 apr 2019 (CEST)
Grazie per l'intevernto Dwalin, come al solito non si capisce niente di quello che vuoi dire. Eppure la mia domanda era semplice: "Type = Tipo" e "Model = Modello" ? Si o No ? Si o No ??
E grazie x avermi fatto notare che è scortese non pingare le persone citate. Ti faccio notare che nel testo sopra ho parlato di "un utente" senza fare nomi. Viceversa, TU Dwalin in questa Discussione:Elezioni europee del 2014 (Francia), mi hai citato esplicitamente senza pingarmi. Quindi, grazie x la scortesia. --Sermod (msg) 10:59, 11 apr 2019 (CEST)
Si [@ Blackcat], ho giusto sbagliato a scrivere, volevo ovviamente scrivere "Tipo reattore".
Quindi secondo te la traduzione dei due termini inglesi è corretta o no ? In modo da poter compilare correttamente il Template:Infobox centrale nucleare, secondo le regole e gli standards stabiliti. Ovvero "Reactor Type" (PRIS) = "RTipo" (infobox) e "Model" (PRIS) = "RModello" (infobox).
Così si può mettere un termine definitivo a 4 edit wars, con decine di rollback (che sono assimilabili a vandalismo) sulle pagine: Centrale nucleare Bielorussia, Centrale nucleare di Kola, Centrale nucleare di Hinkley Point e Centrale nucleare di Tianwan. Io scrivevo sull'oggetto "Leggere il PRIS prima di annullare ed uniformare a caso ! type=tipo e model=modello ! le informazioni inserite sono errate e non conformi a quelle richieste dall'infobox centrale nucleare !" e la risposta era "uniformato come le altre voci"; ma il punto è che le voci non vanno uniformate tra di loro, ma fanno uniformate al template/infobox (e di conseguenza esse saranno quindi uniformate tra di loro).
Cito [@ Bramfab, Esculapio] (in qualità amministratori e partecipanti al Progetto:Scienza e tecnica) perché vengano gentilmente a dare un loro contributo per risolvere questa "problematica", putroppo ricorrente su un certo tipo di voci.
Ricito [@ Dwalin] perché attendo (come anche in altre 2 discussioni) ancora la sua risposta alla domanda "Type = Tipo" e "Model = Modello", Si o No ? --Sermod (msg) 11:44, 12 apr 2019 (CEST)
come scritto sopra: non si è mai provveduto a modificare la dicitura nel template. la formulazione in tutte le pagine è giusta e coerente fra di loro. quella di spiegazione non è mai stata aggiornata--Dwalin (msg) 11:48, 12 apr 2019 (CEST)
Chiedo scusa: ma non si fa prima a unificare tutti gli infobox in Template:Centrale elettrica e finiamo lì? (chiedo pure a un esperto dei template come [@ Bultro] -- SERGIO (aka the Blackcat) 11:57, 12 apr 2019 (CEST)
tipo il template incidente che li raggruppa tutti? per me ok. --Dwalin (msg) 12:16, 12 apr 2019 (CEST)
'azz, quello, più che {{Incidente}}, dovrebbe essere chiamato {{Sfiga}}... -- SERGIO (aka the Blackcat) 13:50, 12 apr 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ Blackcat], con [@ Bultro] ci si accorda qui o lo si fa direttamente per la fusione in una pagina di template? (si dovrà poi passare per un botolatore per mergere tutti i template)--Dwalin (msg) 16:39, 18 apr 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ dwalin], possiamo farlo anche noi in una sandbox e proporlo a [@ bultro] perché veda se il codice è a posto, non dobbiamo necessariamente sovraccaricarlo di tutto, se possiamo fare noi le cose. -- --17:26, 18 apr 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ Blackcat] perfetto. allora stasera mi guardo le infobox e le unisco. te le faccio vedere, e poi gliele mostriamo. --Dwalin (msg) 18:11, 18 apr 2019 (CEST)
Sempre lieto di dare una mano, ma quali sarebbero i template da unire? l'unico altro che vedo è t:Infobox centrale idroelettrica e di dati differenti ne ha parecchi. E che c'entra col discorso iniziale? --Bultro (m) 23:10, 18 apr 2019 (CEST)
c'è idroelettrico e nucleare. ma sarebbe il caso di farlo per tutte. semmai fare come per {{Incidente}} in cui un valore iniziale fa cambiare la formattazione.
il discorso iniziale è che il template dice una cosa, ma l'ho sempre usato leggermente modificato e non ho mai modificato la descrizione interna del template. --Dwalin (msg) 00:09, 19 apr 2019 (CEST)
La risposta "non si è mai provveduto a modificare la dicitura nel template. la formulazione in tutte le pagine è giusta e coerente fra di loro. quella di spiegazione non è mai stata aggiornata" non ha alcun senso. Perché su Wikipedia sono le voci che si devono accordare ai template/infobox e non viceversa o le voci tra loro. Inoltre, anche se la spiegazione non è mai stata aggiornata (e in tal caso prima si aggiorna la spiegazione sull'infobox e poi si aggiornano le voci), sull'infobox i campi da compilare sono "RTipo" ed "RModello" e nessuna spiegazione (o modifica della spiegazione) può cambiare il fatto che "RTipo" sta per "Reattore Tipo" ed "RModello" sta per "Reattore Modello". Un infobox (e la sua descrizione) è una regola scritta, una convenzione di stile, che aggiornata o meno, rimane sempre valida. Quindi, la domanda è sempre: "RTipo" = "Reactor Type" e "RModello" = "Model" del PRIS ? Si o No ? --Sermod (msg) 12:18, 13 apr 2019 (CEST)
Ritornando in topic: [@ dwalin] sostiene – lo cito testualmente – non si è mai provveduto a modificare la dicitura nel template. la formulazione in tutte le pagine è giusta e coerente fra di loro. quella di spiegazione non è mai stata aggiornata, quindi secondo lui, il Template:Infobox centrale nucleare non sarebbe aggiornato, tuttavia, l'ultima modifica al template è del 1º agosto 2018, meno di 1 anno fa, ed è stata fatta da... Dwalin! Poco sopra, sempre Dwalin afferma – lo ricito testualmente – il discorso iniziale è che il template dice una cosa, ma l'ho sempre usato leggermente modificato e non ho mai modificato la descrizione interna del template, quindi analizzando cosa ha scritto si deduce che il template dice una cosa chiara e precisa ma lui l'ha sempre leggermente modificato nel suo utilizzo senza prevenire nessuno e senza modificare la descrizione perché gli altri utenti ne fossero a conoscenza. Naturalmente mi verrebbe da chiedere: Perché ha fatto una cosa del genere? e Chi o cosa l'ha autorizzato a fare una cosa del genere?. Domande che però non avranno mai una risposta. In effetti, una cosa l'ho capita, ci sono le regole di Wikipedia che valgono su quasi tutta Wikipedia e le regole di Dwalin che valgono su tutto ciò che è nucleare. E a quanto pare tutto ciò va bene anche agli altri utenti di Wikipedia, la prova è che le 4 edit war dei giorni scorsi non hanno smosso nessuno a venire ad intervenire, in effetti esse si sono fermate perché io sono venuto qua a chiedere lumi (che non ottengo) e le edit wars ripartiranno non appena io (o qualche altro utente) si azzarderà a mettere mano al nucleare, senza prima averne avuto il permesso. Esattamente 1 anno fa l'utente Dwalin così si lamentava del mio comportamento sulla pagina di Discussioni utente:Retaggio – lo cito testualmente – problemi con un utente e richiesta parere. [...] lutente sermod mi inizia un pò a scassar le palle. non dice niente. [...] gli ho scritto anche ora e non ho avuto alcuna risposta (come al tempo). [...] cmq il tuo parere in merito quale sarebbe? nono, sull'utente! ho fatto la discussione ed ora aspetto. ok, non ti sbilanci, non forzo la mano. rimango in attesa per le nomenclature. Adesso è Dwalin che non risponde. Non risponde in questa discussione, in questa discussione Wikipedia:Bar/Discussioni/nomenclatura di voci di reattori nucleari e centrali nucleari e in quest'altra Wikipedia:Bar/Discussioni/uniformare tabelle delle centrali nucleari per nazione e per tipologia; o meglio, risponde alla sua maniera, ma mai nel merito. Detto questo, fare un template/infobox unico "centrale elettrica" da utilizzare x tutte le centrali elettriche (nucleari, idroelettriche, termoelettriche, geotermiche, eoliche, solari, ecc.) non è una cattiva idea, anzi è una buona idea, nella wikipedia in inglese il template/infobox è unico e generico per tutte le centrali, vedere en:Template:Infobox power station. Tuttavia, la questione iniziale che io ponevo ("Type" e "Model") rimane sempre valida anche nel nuovo ipotetico template/infobox. --Sermod (msg) 16:33, 20 apr 2019 (CEST)

Archive.org e "dataarchivio"[modifica wikitesto]

Ho letto per caso un intervento di [@ Blackcat] dove spiegava che non serve più compilare il parametro dataarchivio in caso di archiviazione su archive.org, cosa che non sapevo fino ad ora; non so perché, ma in effetti la data di archiviazione viene mostrata in automatico con o senza il parametro. Non so se funzioni con altri siti analoghi (ho provato con l'archive.is ma con quello pare di no), comunque credo sia il caso di segnalare la cosa nelle istruzioni dei vari template Cita che prevedono questo parametro, così da non farlo compilare anche quando non serve. --goth nespresso 00:18, 12 apr 2019 (CEST)

Con altri motori d'archiviazione non mi risulta funzionare. Probabilmente con archive.org funziona perché la data si evince dall'url di archiviazione. -- SERGIO (aka the Blackcat) 00:37, 12 apr 2019 (CEST)
La modifica risale allo scorso luglio. Viene impiegato il modulo:Webarchive che decifra automaticamente la data di archivi Wayback, Archiveis e Webcite, ma di questi ultimi due dipende dal tipo di url.--Sakretsu (炸裂) 01:54, 12 apr 2019 (CEST)
Ho specificato la cosa nelle istruzioni del {{cita web}}, {{cita news}} e {{cita libro}}, limitandomi al caso di wayback machine (se è quindi l'unico archivio con cui la data viene estratta sempre) --goth nespresso 20:04, 15 apr 2019 (CEST)

Template:Repechage3[modifica wikitesto]

Ho provato ad ampliare la pagina Lotta libera ai Giochi della XXXI Olimpiade - 57 kg maschile inserendo i dati del torneo. Non sono bravo con il {{torneo}} che mi pare davvero complicatissimo. Ho dovuto creare il {{Repechage3}} sulla base di quello già esistente su en.wiki en:Template:Repechage3. Credo ci sia qualcosa che non funziona. Qualcuno è in grado di sistemare le cose e farlo funzionare?--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 17:12, 14 apr 2019 (CEST)

Template di recensioni unico[modifica wikitesto]

Attualmente esistono il comodo {{Recensioni album}} e il quasi inutilizzato {{Recensioni videogiochi}}, che però farebbe altrettanto comodo (basti vedere la lunga tabella in Final Fantasy VI). Dato che fondamentalmente servono alla stessa cosa e che si usano allo stesso modo, non sarebbe meglio unirli in un unico Template:Recensioni? Lascerei la formattazione del {{Recensioni album}}. --goth nespresso 20:16, 15 apr 2019 (CEST)

[@ Goth nespresso] si era già parlato del template per le valutazioni di un videogioco e della possibile unione a quello della musica in questa discussione. Sinceramente non sapevo dell'esistenza di {{Recensioni videogiochi}} dato che la discussione che ho riportato non era arrivata a una vera conclusione. Pingo [@ Sakretsu, Bultro, Valepert, EquiMinus, Spinoziano, Lone Internaut, Fabyrav] che vi avevano preso parte. --Dᴀᴋʏ Eɢʙᴇʀᴛ (ꜱᴄʀɪᴠɪᴍɪ) 21:02, 15 apr 2019 (CEST)
Sicuramente è stato creato in buona fede senza essere a conoscenza della discussione. Quanto a me, da dubbioso quale ero, mi sono fatto convincere da Spinoziano. Le tabelline piene di stelline e percentuali ottenute secondo chissà quali parametri mi sembrano ben poco rilevanti.--Sakretsu (炸裂) 22:28, 15 apr 2019 (CEST)
Al momento di quella discussione il template non esisteva ancora, essendo stato creato il 14 dicembre 2018, ed evidentemente è sfuggito ai radar, neanche io me ne sono accorto.
Sono d'accordo con goth. Ero favorevole alla creazione di un template del genere, l'ho sempre visto come parte di un processo di standardizzazione del lavoro per creare una buona voce su un videogioco - il nostro progetto, a tratti, è davvero poco chiaro sul da farsi per creare una voce efficace. Spinoziano diceva, nella discussione di maggio 2018: «è inutile e pone un'enfasi sbagliata sui "voti"»; questo può essere vero, d'altra parte però dobbiamo anche capire che magari una persona, mentre legge, vuole proprio interessarsi solo a dare un'occhiata veloce ai voti ottenuti, senza leggere un muro di testo. Il fatto è che il template non lo vedo come un fattore danneggiante, dicevo a maggio: «non pregiudicano assolutamente la sezione discorsiva».
Siamo ormai quasi a maggio 2019, un altro anno è passato. La creazione del template da parte di [@ KenshirouLuke] ha dato a questo grattacapo uno strattone a scoppio ritardato, visto che ce ne siamo accorti solo ora. In un certo senso, una prima parte del lavoro è già fatta, si può dire. A questo punto direi che possiamo, in questa discussione, porre fine alla cosa in un modo o nell'altro. Senza estenderci fuori tempo massimo. --Lone Internaut 01:06, 16 apr 2019 (CEST)
Fra parentesi ammetto che avevo completamente rimosso dalla memoria quella discussione, in cui peraltro ero anche intervenuto (sarà l'età che avanza, bo). --goth nespresso 01:33, 16 apr 2019 (CEST)
Sono favorevole anche io all'unione dei due template, come detto poco più in alto l'idea di standardizzare il processo lo trovo molto positivo --Dave93b (msg) 08:28, 16 apr 2019 (CEST)
Il Recensioni videogiochi è solo un abbozzo senza consenso fatto da un solo utente e usato in 2 voci, quindi non è che si tratta di "unire", ma eventualmente di creare da zero. Una decisione comunitaria che Wikipedia debba essere anche una specie di Metacritic la devo ancora vedere, magari se ne può parlare al bar generale prima di parlare di template. In ogni caso avrei dubbi sul template unico: per i videogiochi ci vuole una colonna in più per la piattaforma; e la formattazione del Recensioni album non mi piace per niente, dovrebbe essere una wikitable sortable --Bultro (m) 00:16, 18 apr 2019 (CEST)
L'utente che ha creato l'abbozzo senza consenso sono io. L'ho fatto mesi fa, sulla scia di quello sulla en.wiki (Template:Video_game_reviews), perché traducendo le pagine di alcuni videogiochi che qui non esistevano, o che esistevano sotto forma di bozza scarna - nello specifico, Return to Krondor e Pinball Dreams - mi son trovato a dover replicare tale schema, e non volevo inserire un wall of text di codice in ogni pagina, preferendo centralizzarlo, in modo da poterlo modificare e migliorare in un sol punto. In Pinball Dreams tra l'altro nella en.wiki non c'era, ma ho colto l'occasione per aggiungerlo, utilizzando i punteggi delle recensioni referenziate nella pagina. Premetto che ero all'oscuro di dover discutere la creazione del template, all'epoca nel "progetto videogiochi" ricevevo a malapena risposte, quindi ho proceduto alla creazione veloce del template, che mi è parso comunque qualcosa di più di un "abbozzo": fa il suo dovere, pur essendo senza dubbio una versione molto semplificata di quello originale. Essendo utente non esperto, avevo segnalato la creazione di tali pagine e la richiesta di una "riguardata" da parte degli addetti ai lavori, ma a parte qualche modifica qua e la non ho ricevuto alcun parere. Rimango in questa discussione per seguirne gli sviluppi, e capire come si organizza la comunità in questi casi. Personalmente andrei verso la direzione del partire dal template esistente, avendo già la strada spianata da quello su en.wiki, di modo da produrre un risultato semplice da utilizzare, coerente con la wiki più "ricca" (quella inglese), piuttosto che far passare eoni per produrre qualcosa di troppo diverso e di complesso. --KenshirouLuke (scrivimi) 09:18, 18 apr 2019 (CEST)
Non ti preoccupare, non te ne si sta facendo una colpa :-) Non serve necessariamente una discussione per ogni nuovo template, è solo su qualcuno che sorgono dubbi e perplessità. Diciamo che la via di en.wiki non sempre convince--Sakretsu (炸裂) 10:23, 18 apr 2019 (CEST)
Per la cronaca, ho aperto al bar generale la discussione Wikipedia:Bar/Discussioni/Tabelle di voti delle recensioni, ma pare che alla comunità proprio non interessi --Bultro (m) 02:23, 29 apr 2019 (CEST)
Mi sono espresso lì. Magari non interessa alla comunità, in senso più ampio, ma al Progetto Videogiochi sicuramente la cosa stuzzica, e non poco. Non credo che molti utenti del nostro progetto fossero a conoscenza della discussione aperta lì. Comunque, citando ciò che ho scritto: per quanto riguarda il Progetto Videogiochi, sulla quale sono più attivo, non c'è una regola che vieti esplicitamente tabelle con i voti. E fintanto che nulla me lo vieta continuerò personalmente ad usarle, sfruttandole al meglio, nel modo che sostengo essere migliore. Questo vale per me, ma potrebbe valere anche per altri utenti. Perché non fornire, a questo punto, un mezzo più efficace e standardizzato?
Forse è il caso di buttarla davvero su quanti sono Favorevoli o Contrari - fornendo le dovute motivazioni - chiamando a raccolta i membri del progetto, ma anche chi viene da fuori, e mettere una croce sulla cosa, una volta per tutte. Perché sennò qua non ne usciamo più e ci rivediamo a Maggio 2020. Poi si potrà discutere sul come dovrà essere fatto, come dovrà apparire, come dovrà essere rielaborato ecc. Se si farà.
Ovviamente non si sta decidendo nulla, è solo per vedere quanti sono a favore e quanti no, allo scopo di smuovere un po' l'impasse. --Lone Internaut 16:29, 29 apr 2019 (CEST)

Fonti dopo la sezione note[modifica wikitesto]

Buongiorno. Segnalo qui questa discussione riguardante il {{Box successione}}. Grazie --Torque (scrivimi!) 10:40, 18 apr 2019 (CEST)

Immagini nel Template:Variabile casuale[modifica wikitesto]

Ciao, mi sembra che il template {{Variabile casuale}} (non ho verificato che ce ne siano altri di simili) non accetti automaticamente le immagini, obbligandomi a inserirle come [[File:abcd.png|325px]], come riportato anche nel manuale del template.

Oltre alla possibilità di semplificare il template, la dimensioni dei file eccede le dimensioni di default. --Torque (scrivimi!) 12:59, 19 apr 2019 (CEST)

Mandiamo in pensione il template Avvisounicode[modifica wikitesto]

Segnalo anche qui oltre al bar il continuo della discussione sulla rimozione del template Avvisounicode--Sakretsu (炸裂) 20:48, 19 apr 2019 (CEST)

Da HTTP a HTTPS[modifica wikitesto]

Carissimi, stamattina ho casualmente notato, guardando alcuni dei Categoria:Template collegamenti esterni - cinema, che molti linkano ancora col protocollo HTTP a siti che sono ormai passati al protocollo HTTPS (ho modificato stamattina {{Mymovies}}, {{Movieplayer}}, {{FilmAffinity}}, {{FilmTv.it}}, {{Metacritic}} e {{Rotten-tomatoes}}). Non so quanto questo sia un problema, però comunque ve lo segnalo e vi chiedo se per caso sarebbe possibile individuare e correggere in modo semiautomatico tutti i template che hanno lo stesso problema (nonché i rispettivi manuali). Grazie a tutti e buona Pasqua, --Epìdosis 12:23, 20 apr 2019 (CEST)

l'unico caso in cui mi viene in mente in cui sia preferibile HTTP a HTTPS è che i secondi risultano spesso inaccessibili da dispositivi con errate configurazioni della data o del fuso orario di sistema. --valepert 15:04, 21 apr 2019 (CEST)
Non penso ci possa essere un modo per farlo automaticamente per ogni sito: quello che si può fare è, se ci sono una serie di casi noti, agire via bot per classi. Ad esempio (prendendo l'esempio di un quotidiano, che è un sito linkato frequentemente ma per cui non esistono template dedicati), ci sono 22.600 collegamenti a www.repubblica.it via http, che credo potrebbero essere sostituiti in blocco con link https. - Laurentius(rispondimi) 19:15, 22 apr 2019 (CEST)
[@ Laurentius] Certo. Però, trattandosi di una manutenzione non urgente, io proponevo di cominciare a correggere prima i link generati da template, visto che in quei casi bastano due modifiche per correggere centinaia di voci. Poi il passaggio da HTTP ad HTTPS dei singoli link non generati da template si potrebbe ad esempio aggregare alle manutenzioni di FrescoBot. --Epìdosis 21:02, 22 apr 2019 (CEST)
[@ Epìdosis] Quelli generati da template sono sicuramente da modificare a vista.
Ripensando al caso di quelli inseriti manualmente, invece, mi sono venute un paio di idee su come affrontare il problema. C'è un'ottima estensione per Firefox e Chrome/Chromium dell'Electronic Frontier Foundation, HTTPS Everywhere, che reindirizza al volo dagli indirizzi non cifrati a quelli cifrati. Per fare questo hanno sviluppato un lungo elenco di regole, che coprono circa 150.000 modelli di indirizzo (!). Potremmo usare le stesse regole per convertire tutti gli indirizzi su Wikipedia. Non è un lavoro banale, e i tempi di esecuzione sarebbero lunghi: bisognerebbe fare 150.000 ricerche per collegamenti esterni, iterando poi per ogni risultato, o alternamente iterare su tutte le pagine di Wikipedia. Un lavoro analogo (forse più semplice, ma non ho verificato quali siano i numeri) potrebbe essere fatto con le liste di domini che supportano HSTS che sono precaricate nei browser.
L'idea mi piace perché spostare traffico da HTTP a HTTPS è importante per la sicurezza in rete. Richiede un certo lavoro, ma dovrebbe essere fattibile, e il rischio di introdurre errori mi sembra piccolo. Una volta fatto, può anche essere replicato in altre edizioni: non c'è nulla di dipendente dalla lingua o dal singolo progetto. Comporta naturalmente un numero molto alto di edit (facilmente centinaia di migliaia), quindi non è da fare alla leggera. Se vi sembra una buona idea, posso approfondire. - Laurentius(rispondimi) 21:23, 22 apr 2019 (CEST)
[@ Laurentius] Molto bene, per me approfondisci ;-) --Epìdosis 21:25, 22 apr 2019 (CEST)
Concordo che i template si modificano a vista, i collegamenti nelle voci invece possono essere aggiornati dai bot che desiderano anche solo partendo dai casi maggiori. In Wikipedia in inglese c'è en:User:KolbertBot che ha superato il milione di contributi, si potrebbe chiedere il suo codice (sospetto però che sia solo un lungo elenco di regex per pwb). Usare HTTPS Everywhere sarebbe una soluzione pressoché definitiva ma non è banalissimo perché si compone di regole sia "additive" sia "sottrattive" non necessariamente facili da convertire in espressioni regolari, anche se forse un gigante user-fixes.py per pwb potrebbe cavarsela. Nemo 21:34, 22 apr 2019 (CEST)
Grazie per il riferimento di quel bot. Il lungo elenco di regex però è proprio quello che vorrei evitare! Riguardo ad HTTPS Everywhere, più che la complessità della struttura delle regole, mi preoccupa il loro numero: si tratta di 155.000 regole positive e 3.800 regole negative; serve un modo efficiente di testarle. Inoltre, le trasformazioni sono espresse con espressioni regolari javascript, che sono un po' diverse da quelle di python. A meno di non scrivere il bot in javascript per riutilizzare un po' di codice... - Laurentius(rispondimi) 22:09, 22 apr 2019 (CEST)
Confermo che è fattibile un bot che faccia queste sostituzioni a partire dagli elenchi precaricati di HSTS e dalle regole di HTTPS Everywhere. L'aspetto negativo è che è molto oneroso: ci sono centinaia di migliaia di regole da verificare e non ho in mente un modo furbo di delimitare il numero di voci (forse con una query sql che elenchi le pagine che abbiano almeno un indirizzo http?); eseguendolo rozzamente su tutte le pagine a spanne i tempi di esecuzione sarebbero di 10-15 giorni. Essendo automatico non è comunque un dramma. Stimo che le voci da modificare siano all'incirca una ogni dieci/quindici, quindi in totale 100-150.000. Molti dei link sono dei classici (da imdb in poi), ma ce ne sono anche altri meno ovvi. Secondo me andrebbe fatto girare non solamente nel namespace principale: e in particolare sarebbe utile sui template (anche se potrebbe essere opportuna una maggior supervisione). Io partirei! - Laurentius(rispondimi) 15:29, 24 apr 2019 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole ovviamente! --Epìdosis 18:15, 24 apr 2019 (CEST)
Ho fatto un giro supervisionato sul namespace Template, con circa 400 modifiche, e sembra funzionare tutto. - Laurentius(rispondimi) 15:45, 25 apr 2019 (CEST)
[@ Laurentius] Il bot mi pare stia facendo un ottimo lavoro. Solo un appunto: ricordati di passare anche nei moduli, poco fa ho sistemato 160mila link a BNF e SBN nel Modulo:Controllo di autorità dimenticati! Buona notte, --Epìdosis 23:29, 29 apr 2019 (CEST)
Grazie! Farò un giro anche sui moduli. BNF e SBN comunque non li avrebbe presi, perché non ci sono regole relative in HTTPS Everywhere e non credo che supportino HSTS. Sono indeciso invece sull'utilità di lavorare anche sugli altri namespace (Wikipedia, Aiuto, Utente, ...). - Laurentius(rispondimi) 19:15, 30 apr 2019 (CEST)
[@ Epìdosis] Esecuzione completata! Circa 160.000 pagine modificate, probabilmente attorno ai 400.000 collegamenti aggiornati. I moduli non li ho ancora fatti, perché metà delle pagine sono bloccate e l'utenza del bot non può modificarle; potrei usare la mia utenza principale, ma mi sa che con l'autenticazione a due fattori il bot non riesca a loggarsi. - Laurentius(rispondimi) 14:52, 5 mag 2019 (CEST)
[@ Laurentius] avevi già pensato a questo? --Ignazio (msg) 14:57, 5 mag 2019 (CEST)

Segnalo che gli sviluppatori MediaWiki ci daranno una mano a fare questo lavoro automaticamente: phabricator:T200745. Nemo 22:37, 18 lug 2019 (CEST)

Bello! Vedo che è stato fermo un anno ma se tutto va bene viene attivato a fine mese. Se è così è superfluo che faccia girare nuovamente il mio bot o che lo porti su altre edizioni, meglio. - Laurentius(rispondimi) 19:10, 20 lug 2019 (CEST)

Template:Tradotto da[modifica wikitesto]

Come detto tante volte visto che la licenza prevede espressamente un link nell'opera derivata e non in un altra pagina (la talk) io sarei per rendere obbligatorio il link in oggetto al posto del template ma tant'è. Per favore cerchiamo almeno di incentivare l'uso dell'oldid semplificandolo?. Il problema attuale è che pur essendo indicata solo come facoltativa nel manuale se non si mette la data e si mette solo l'oldid quest'ultimo non appare. Poi a che serve la data se si mette l'oldid? Qualche anima pia può sistemare il template in modo tale che se si mette solo l'oldid appaia e che la data sia veramente facoltativa? grazie--Pierpao.lo (listening) 10:26, 3 mag 2019 (CEST)

Concordo, il template è peggio dell'attribuzione in cronologia con collegamento e infatti non è obbligatorio. Va bene per esempio per mettere una pezza quando ci si dimentica l'attribuzione.
Perché il collegamento permanente funzioni senza data basterebbe sostituire quel #if:{{{3|}}} con #if:{{{3|}}}{{{4|}}} e poi del {{{3}}} con {{#if:{{{3|}}}| del {{{3}}}}} Nemo 14:20, 3 mag 2019 (CEST)

Parametri per il luogo nel tmp:UNESCO[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 21:01, 4 mag 2019 (CEST)

Colori di sfondo del template Luogo fittizio[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 15:29, 7 mag 2019 (CEST)

Archiviare link a sito defunto tramite un template[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione relativa a come sistemare i link generati dal {{Russiancinema.ru}}. Grazie mille, --Epìdosis 18:31, 8 mag 2019 (CEST)

Template:Calendario manifestazione atletica leggera[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Sono qui per chiedervi un aiuto per il miglioramento dal punto di vista grafico del Template:Calendario manifestazione atletica leggera. Come potete vedere, ad esempio, in questa pagina, quando il programma della manifestazione prevede batterie di qualificazione e finale nella stessa fascia oraria di un dato giorno, il risultato è un po' bruttino. Qualcuno può dare un'occhiata per rendere più aggraziato il tutto? I sottotemplate coinvolti sono Template:Calendario B+F e Template:Calendario SF+F (batterie+finale e semifinale+finale). Grazie. --Yiyi 13:45, 14 mag 2019 (CEST)

Problema con Template:Sportivo[modifica wikitesto]

Ho notato che la carriera da allenatore della seconda disciplina sportiva prativa da questo calciatore non appare in "chiaro". Ho sbagliato qualcosa io (come probabile)? --Menelik (msg) 22:45, 15 mag 2019 (CEST)

Ciao. Ho sistemato: la chiusura ( "}}" ) del Carriera sportivo era finito dopo "|Allenatore2=". -- Peppo ditemi! 13:23, 17 mag 2019 (CEST)

Cocktail per ingrediente principale[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Alcolici#Cocktail_per_ingrediente_principale. --Superchilum(scrivimi) 12:52, 20 mag 2019 (CEST)

Colonne responsive[modifica wikitesto]

Segnalo discussione su aggiornamento del template {{Colonne}}--Sakretsu (炸裂) 18:32, 1 giu 2019 (CEST)

Mappa OSM e divisione amministrativa[modifica wikitesto]

Dato che ho appena sistemato i valori su wikidata per identificativo relazione OpenStreetMap (P402) dei comuni italiani, mi chiedevo se non si possa includere una mappa opzionale (non automatica) in Divisione amministrativa al posto dei file svg che devono ogni volta essere aggiornati manualmente.

Come nell'esempio qui è possibile leggere da wikidata l'ID di unità amministrativa in cui è situato (P131) per avere una buona mappa del territorio.

Utilizzando una mappa opzionale, l'utente avrebbe modo di verificare che la mappa sia generata correttamente per la divisione amministrativa che sta creando. --M.casanova (msg) 13:46, 3 giu 2019 (CEST)

Mi sembra molto più conveniente, in effetti, se è possibile farlo di default con la mappa piuttosto che con i file SVG. --Superchilum(scrivimi) 14:12, 3 giu 2019 (CEST)

Template di navigazione dinastie antico Egitto[modifica wikitesto]

Ho notato questi tre template: XVII e XVIII dinastia, XIX dinastia e XX dinastia nella categoria Template di navigazione - antico Egitto. Sono veramente enormi e praticamente illeggibili a meno di non ridurre in percentuale la dimensione a schermo della pagina. Non si possono rendere più leggibili? Così come sono sono completamente inutili, appunto perché difficilmente navigabili, oltre a spaginare per il doppio della larghezza della pagina. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:37, 6 giu 2019 (CEST)

Io li eliminerei, almeno come template. Così non è un TdN, ma è un grafico che deve stare nella pagina sulla dinastia, e basta. --Bultro (m) 00:21, 7 giu 2019 (CEST)
Sì, sono d'accordo. Se quei grafici ci sono già nelle relative pagine, si possono eliminare. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:12, 7 giu 2019 (CEST)
Semplificarli e renderli un vero TdN. Torque (scrivimi!) 08:37, 7 giu 2019 (CEST)
Ho segnalato la discussione anche a [@ Fra00] autore dei template, così che possa modificarli direttamente lui ed eventualmente salvare/esportare i grafici da qualche altra parte. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:52, 7 giu 2019 (CEST)
I template con alberi genealogici di dinastie sono molti di più dei tre segnalati: oltre a quelli sull'antico Egitto, ci sono anche su antica Grecia, antica Roma, Persia, ecc... Per questo mi sembra riduttivo parlare solo di questi e, soprattutto, discuterne in questa sede: i progetti interessati (antico Egitto, antica Grecia, antica Roma, storia) dovrebbero essere il luogo dove discuterne. Se poi i grafici venissero inseriti nella pagina principale sulla dinastia, creerebbero comunque l'effetto di spaginarla e andrebbero quindi modificati in ogni caso. Se invece si procedesse a modificare i template, creando magari un semplice e riduttivo elenco, si perderebbe l'effetto degli stessi, cioè quello di mostrare in modo efficace parentele, discendenze e ascendenze delle grandi dinastie antiche, per le quali i legami familiari avevano importanza essenziale. Se si decide di toglierli non mi opporrò certamente, ma sono più che convinto che bisognerebbe parlarne in altre sedi rispetto a questa, cioè in quei progetti che utilizzano i template in questione e che quindi posso giudicare meglio la loro effettiva utilità. --Fra00 (messaggi) 10:22, 9 giu 2019 (CEST)
[@ Fra00] Avendo notato solo quelli riguardanti le dinastie dell'antico Egitto, avevo segnalato solo quelli. Ad ogni modo avevo già provveduto a coinvolgere il progetto segnalando in Discussioni_progetto:Antico_Egitto. Se le modifiche sono trasversali, coinvolgendo più progetti, a maggior ragione è corretto invece parlarne qui, segnalando la discussione ai vari progetti. Così i template non possono restare. Sono formattati in un modo completamente estraneo a un template di navigazione, rendondoli di fatto non utili al loro scopo. O vanno modificati o vanno eliminati. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:52, 9 giu 2019 (CEST)
Sto iniziando a sistemarli per cercare di salvarli, ma sarà un lavoro un po' lungo. Intanto {{XVII e XVIII dinastia}} dovrebbe andar bene così. --Fra00 (messaggi) 18:56, 9 giu 2019 (CEST)
Ridurre la dimensione del carattere non cambia niente. "mostrare in modo efficace parentele, discendenze e ascendenze delle grandi dinastie antiche" è quello che deve fare la voce sulla dinastia, non il TdN. Per evitare che spagini si può provare con una scrollbar, come ho appena fatto in XVII dinastia egizia. Non so che effetto faccia sui cellulari, ma sicuramente meglio del TdN, che sui cellulari non c'è per niente... --Bultro (m) 14:02, 15 giu 2019 (CEST)

[ Rientro]Non sapevo che esistesse la scrollbar su wikipedia. Non si può usare lo stesso strumento nel template? Comunque non vedo il perché i template non possano essere complementari alla pagina: se si sta visitando la pagina riguardante una persona, con il template si possono vedere immediatamente "parentele, discendenze e ascendenze" senza dover andare nella pagina della dinastia. Perché è un problema così grande questo tipo di TdN? --Fra00 (messaggi) 15:12, 15 giu 2019 (CEST)

Problema con il template:IUCN[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Forme_di_vita#Problema_col_template:IUCN, se qualcuno potesse passare a dare un'occhiata gli sarei grato :) --Syrio posso aiutare? 10:18, 29 giu 2019 (CEST)

Far generare sigle linguistiche dall'interprogetto[modifica wikitesto]

Segnalo proposta per far generare dal template {{interprogetto}} le sigle linguistiche relative ad eventuali link a progetti fratelli in altre lingue. --Horcrux (msg) 12:53, 1 lug 2019 (CEST)

Template Stato storico compilato ma nella visualizzazione appare vuoto[modifica wikitesto]

A Corea sotto il dominio giapponese è stato aggiunto il tl Stato storico, ma nella visualizzazione compaiono solo le quattro righe rosso/arancio con le scritte "Corea sotto il dominio giapponese", "Dati amministrativi", "Politica", "Territorio e popolazione". Qualcuno ha idea del perché? --Chiyako92 16:02, 3 lug 2019 (CEST)

Non so come avesse fatto l'ip a inserire l'infobox, però c'erano evidentemente dei caratteri nascosti che incasinavano tutto. Ho inserito lo "scheletro" in maniera più classica riscrivendo poi i parametri e ora pare funzionare. --Pil56 (msg) 17:58, 3 lug 2019 (CEST)

Proposta di modifica al tmp Certificazione disco per certificazioni brani musicali[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. --Chiyako92 16:03, 3 lug 2019 (CEST)

Template Monarchia[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 16:17, 16 lug 2019 (CEST)

Template:Ferrovia Sotterranea[modifica wikitesto]

Praticamente sono ignorante in fatto di template, perché non compare il Controllo inclusione del template? --Emanuele676 (msg) 05:28, 19 lug 2019 (CEST)

Capita quando i template vengono copia-incollati da altre wiki; sistemato. En passant, quando si sposta un template, bisognerebbe ricordarsi anche di modificarne il nome all'interno del template stesso. --Pil56 (msg) 07:56, 19 lug 2019 (CEST)
A questo proposito, ha senso sostituire nelle voci il nome del vecchio template con quello nuovo per evitare redirect o è inutile? E parlando del controllo inclusione, mi pare di capire che il servizio non funzioni per via di qualche problema ai server, giusto? --Emanuele676 (msg) 14:41, 19 lug 2019 (CEST)
Non è obbligatorio ma è sempre bene sostituirlo nelle voci. No, c'era un parametro che non doveva esserci e che ho tolto, i server non c'entrano nulla :-) Ciaoooo --Pil56 (msg) 14:45, 19 lug 2019 (CEST)
No, forse mi sono espresso male, a me questo link non funziona, ci sono solo messaggi di errore. --Emanuele676 (msg) 17:21, 19 lug 2019 (CEST)

Template Finestra[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 09:05, 27 lug 2019 (CEST)

Sottocategorie per il template:organizzare[modifica wikitesto]

Segnalo.--Antenor81 (msg) 12:15, 30 lug 2019 (CEST)

Proposta per nuovo template cita manoscritto[modifica wikitesto]

Nell'ambito del GLAM ci piacerebbe inserire i riferimenti a numerosi manoscritti nelle voci di vari autori, di cui sono liberamente accessibili le digitalizzazioni. Ho notato che ancora non esiste un template per questo tipo di esigenza, che non può essere soddisfatta semplicemente col {{cita libro}} in quanto i parametri e il loro ordine sono troppo differenti; quindi ho creato la bozza di template cita manoscritto (a partire dal {{cita testo}}), vedi esempi di applicazione. --Marco Chemello (BEIC) (msg) 13:01, 30 lug 2019 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole. --Epìdosis 15:29, 31 lug 2019 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole. --Ontoraul (msg) 09:24, 1 ago 2019 (CEST)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a Per anni si è cercato di uniformare i vari template di citazione con lo scopo di unificarli in uno omnicomprensivo, un po' come hanno fatto nella Wiki in inglese, aumentando i tag di citazione possibili. Ad esempio hanno introdotto il "at" (at: For sources where a page number is inappropriate or insufficient. Overridden by |page= or |pages=. Use only one of |page=, |pages=, or |at=. Examples: page (p.) or pages (pp.); section (sec.), column (col.), paragraph (para.); track; hours, minutes and seconds; act, scene, canto, book, part, folio, stanza, back cover, liner notes, indicia, colophon, dust jacket, verse.).--Skyfall (msg) 10:03, 1 ago 2019 (CEST)
[@ Skyfall] Intendi che si potrebbe usare il parametro "posizione" del {{cita libro}}? --Epìdosis 14:06, 1 ago 2019 (CEST)
... o di {{cita testo}}. Anche quest'ultimo ha il parametro "posizione", per il quale la guida in inglese del suo corrispettivo "at" si puo' usare per il foglio. Poi ci sono altri parametri utili e poco conosciuti, come "tipo", "titolooriginale", "titolotradotto", "versione", "etal". Per indicare le copie digitali dei manoscritti ci sarebbe "via". --Skyfall (msg) 15:36, 1 ago 2019 (CEST)
[@ Skyfall] Se guardi il semplice codice che ho proposto per il nuovo template, verificherai che il {{cita testo}} è in realtà usato, ma come "meta-template", perchè la citazione standard dei manoscritti utilizzata da chiunque in ambito bibliografico (in pratica in qualsiasi ambito) ha un ordine diverso dei dati. Non si poteva dunque utilizzare il {{cita testo}} tale e quale, ma certamente l'esigenza di uniformità è stata tenuta presente; è necessario però un template semplice da usare e compensibile per chiunque, e tale esigenza non poteva venire soddisfatta coi template già esistenti. Se pensi viceversa di riuscire a compilare il template {{cita testo}} mettendo i parametri nell'ordine corretto per i manoscritti (che, ripeto, è uno standard bibliografico), ne possiamo discutere. --Marco Chemello (BEIC) (msg) 09:26, 2 ago 2019 (CEST)
In effetti se il problema è anche l'ordine dei parametri, temo che {{cita testo}} non si possa riutilizzare... --Skyfall (msg) 15:04, 2 ago 2019 (CEST)
Intanto va discusso al progetto fonti se la citazione di manoscritti deve avere un ordine diverso dei parametri, e quale. Qui non seguiamo necessariamente gli standard esterni (e dubito che, anche per i manoscritti, ne esista solo uno al mondo). Come realizzare il template è l'ultima cosa --Bultro (m) 18:43, 2 ago 2019 (CEST)
Guardando il Progetto:Coordinamento/Bibliografia e fonti, vedo, tra gli Strumenti per la verifica delle fonti e delle citazioni, il catalogo della Bibliothèque nationale de France, autorevole e utilissimo strumento che ci permette di confrontare le differenze tra le citazioni di fonti a stampa e manoscritte. In sostanza occorre tenere presente che ogni esemplare di opera manoscritta, anche se copiato più volte, è sempre un originale unico, poiché presenta inevitabili differenze tra una copia e l’altra, dovute ai materiali utilizzati, all'assemblaggio dei testi, alla scrittura (anche agli errori). Per questo motivo, l'elemento fondamentale nella citazione di un manoscritto è la sua collocazione, più dell'autore e del titolo: un manoscritto può contenere un'opera, ma due manoscritti non sono mai uguali. Questo fa sì che normalmente la citazione di un manoscritto richieda prima di tutto i parametri legati alla città, all'ente di conservazione, alla collezione e alla collocazione del manoscritto stesso. Scegliere di seguire un ordine dei parametri che favorisce l'autore e il titolo dell'opera (come proposto), mi pare di fatto già un compromesso che allinea il cita manoscritto al {{cita libro}}, rendendo la lettura della voce più fluida e coerente--Lisa Longhi (BEIC) (msg) 12:00, 6 ago 2019 (CEST)

Template:Portale/frase[modifica wikitesto]

Ma è utilizzato, non sembra avere inclusioni? Almeno signficiative. Serve?--Pierpao.lo (listening) 10:31, 31 lug 2019 (CEST)

Cancellato grazie--Pierpao.lo (listening) 15:00, 1 ago 2019 (CEST)

Uniformità template Nihongo[modifica wikitesto]

Alcuni template per i testi stranieri, come Template:Bulgaro, Template:Russo, Template:Arabo, Template:Latino e Template:Serbo, per citarne alcuni, seguono la sintassi "in [[*lingua*]]: *testo in lingua straniera*[[?]]". Altri invece, come il template Nihongo no. Non credete sarebbe meglio avere una certa uniformità con questi template? Proporrei di aggiungere prima della scrittura originale giapponese "in giapponese:", che ne dite? Doveste rispondere, per favore chiamatemi con il template ping. --Rubinetto (msg) 18:49, 1 ago 2019 (CEST)

[@ Rubinetto] casomai dovremmo fare l'opposto. Questi template possono essere usati più volte nel corpo del testo. Il loro scopo è assicurare il supporto alla lingua e formattare ad esempio la traslitterazione, non far comparire il wikilink a ogni occorrenza causando overlinking, ridondanza e potenzialità d'uso circoscritte.--Sakretsu (炸裂) 21:58, 1 ago 2019 (CEST)
[@ Sakretsu] quindi potremmo fare in modo che compaia il "in [[*lingua*]]:" solo la prima volta in cui viene usato, che ne pensi? --Rubinetto (msg) 11:34, 5 ago 2019 (CEST)
"in lingua" andrebbe cancellato da tutti questi template. Se io scrivo Haibane renmei (灰羽連盟?), sia "Haibane renmei" che 灰羽連盟 sono "lingua giapponese", ma con due sistemi di scrittura diversi; di conseguenza è un errore fattuale scrivere "in giapponese 灰羽連盟". Il Template:Russo in questo senso è sbagliato: sia il russo traslitterato che il russo in cirillico sono sempre "russo". Se vogliamo possiamo scriverci "in cirillico", ma lo trovo ridondante --Lombres (msg) 12:27, 6 ago 2019 (CEST)
dimenticavo il ping [@ Rubinetto] --Lombres (msg) 12:28, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Lombres] Quindi si potrebbe lasciare solo il punto di domanda o l'iniziale della lingua tra <sup></sup>? Oppure si potrebbe fare una distinzione: Haibane renmei e 灰羽連盟 sono entrambi in giapponese, ma Fullmetal Alchemist e 鋼の錬金術師 no, quindi nel secondo caso potrebbe starci "in giapponese:". Che ne pensate? (Spero di essermi spiegato bene) --12:33, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Rubinetto] col giapponese ci sono troppi casi particolari ed è meglio evitare le definizioni, anche perché spesso gli utenti non sanno distinguere. Bulgaro, russo, arabo e serbo vanno sicuramente cambiati. Poi ci sono anche {{cinese}} e {{coreano}}, anch'essi giustamente senza "in cinese" o "in coreano". Piuttosto io cambierei il nome del template nihongo in "giapponese" (lasciando il redirect) --Lombres (msg) 14:10, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Lombres] va bene per il cambio di nome, ha anche più senso dato che è l'unico a non avere un nome italiano. Quindi, per fare un esempio (prendendo anche un'altra lingua): Eracle (Ἡρακλῆς, Heraklês)? E per i nomi che hanno scritture diverse in più lingue? Mi riferisco ad esempio a Prometeo, oppure a tutti quei concetti condivisi da più popolazioni, e quindi più lingue, come le quattro nobili verità. --Rubinetto (msg) 14:19, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Rubinetto] Lombres tu però parti dal presupposto che il lettore sappia distinguere senza problemi il giapponese dal cinese, dal coreano, dal cirillico, dal greco e dal chessoaltro. Nell'incipit, una formuletta che esplicita chiaramente in che lingua è scritto il nome della voce può far solo bene (altrove nel testo no, certo, sia per ridondanza che per overlinking). L'ultimo esempio fatto da Rubinetto per le Quattro nobili verità è emblematico: io non saprei riconoscere manco la metà di quelle lingue o scritture, quindi i wikilink e i vari in *lingua* mi fanno comodo. Possibilmente, piuttosto, sarei per aggiungere un parametro lingua = no nei vari template per decidere se omettere o meno la dicitura in *lingua* ove non necessaria (o viceversa se aggiungerla). --goth nespresso 14:39, 6 ago 2019 (CEST)

[ Rientro] [@ Goth nespresso] Quattro nobili verità è un caso particolare che io farei senza template, oppure con i template ma aggiungendoci a mano le lingue (come si può già fare con il {{nihongo2}}). Nella maggior parte dei casi la lingua è evidente: se si tratta di un nome di persona del tipo "Mamoru Oshii è un regista giapponese" in che lingua sarà mai scritto? Aristotele "è stato un filosofo greco antico", quindi in che lingua sarà mai scritto? Se si tratta del titolo di un'opera, è piuttosto evidente che il titolo di un manga sarà scritto in giapponese, quello di un film coreano in coreano ecc. In ogni caso, se vogliamo mettere il nome della lingua bisogna trovare un'altra soluzione, perché non possiamo scrivere Fëdor Michajlovič Dostoevskij, noto come Fëdor Dostoevskij (in russo: Фёдор Михайлович Достоевский)", come c'è ora nella voce: Fëdor Michajlovič Dostoevskij è già russo, quini devi indicare "in cirillico", non in russo --Lombres (msg) 14:50, 6 ago 2019 (CEST)

[@ Goth nespresso] condivido l'aggiunta del parametro. Per questo dicevo che potremmo inserire "in *nome lingua*" (con o senza i due punti poi si vedrà) solo la prima volta in cui compare all'interno della voce, e nel caso in cui non si debbano inserire altri template di lingua. Dato che, per fare un esempio, cinese e giapponese condividono quasi tutti gli ideogrammi, potremmo inserirli tra parentesi e poi aggiungere le traslitterazioni nelle due lingue, in questo modo: (*ideogramma/i*, in cinese[:] *traslitterazione pinyin*, * traslitterazione Wade-Giles*, in giapponese[:] *traslitterazione Hepburn*). Sono d'accordo con il cambio da "russo" a "cirillico". --Rubinetto (msg) 14:54, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Rubinetto] se sei d'accordo con il cambio da russo a cirillico, perché invece vuoi scrivere "in cinese" e "in giapponese"? Ok che il cinese di potrà cambiare con "ideogrammi", ma col giapponese non tutti gli utenti sanno distinguere kanji, hiragana e katakana. Sarei piuttosto per una cosa simile a quella del template:coreano, aggiungendo "hangul" in piccolo in alto dopo il primo campo, in modo simile a quello che si fa con i campi successivi; col giapponese però non si può fare --Lombres (msg) 14:57, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Lombres] stavo facendo un esempio solo con ideogrammi condivisi sia in giapponese che in cinese. --Rubinetto (msg) 15:00, 6 ago 2019 (CEST)
[@ Rubinetto] è un caso rarissimo quello degli ideogrammi condivisi fra giapponese e cinese (quasi solo per argomenti religiosi), e i casi rarissimi si fanno a mano --Lombres (msg) 15:01, 6 ago 2019 (CEST)
La questione non riguarda nello specifico questi template. In voci come La casa sul lago del tempo non c'è bisogno di template di formattazione e supporto alla lingua, ma l'indicazione che The Lake House sia in inglese o che altro poi andrebbe pure lì. Solo alla prima occorrenza? A che servirebbe? Il lettore non avrà imparato una lingua che non conosce semplicemente scoprendone il nome, né il motivo per cui è riportata è soddisfare questa sua curiosità. Il testo in altre lingue ha carattere informativo: se il lettore ha le conoscenze, legge cosa c'è scritto, lo apprende e confronta con l'italiano, altrimenti lo ignora. Di solito mettiamo i codici linguistici tra parentesi, ma nel corpo del testo ne risente la lettura.--Sakretsu (炸裂) 16:48, 7 ago 2019 (CEST)

Versioni substanti dei template[modifica wikitesto]

Ci sono alcuni template che vanni substati, altri, tipicamente gli avvisi utenti, che sarebbe meglio substare. Adesso abbiamo il comando safesubst. Perchè non stabiliamo uno standard di nomencatura per creare le versioni auto substanti dei template. Io avevo pensato ad un carattere speciale ad esempio template:$Blocco nome utente che dovrebbe contenere come codice {{Safesubst:Blocco nome utente}}. Ovviamente con le relative abbreviazioni. ad esempio Template:$BNUI, Template:$BNU.--Pierpao.lo (listening) 20:45, 8 ago 2019 (CEST)

[@ Pierpao] personalmente metterei tutti gli avvisi utente che si servono di {{PAGENAME}} tra i template che vanno substati sempre (ogni volta che rileggo le mie prime discussioni archiviate trovo a dir poco esilarante ritrovarmi delle frasi del tipo "Gentile Ignazio Cannata/Archivio..." o "Ciao, Ignazio Cannata/Archivio!"). In questi casi (e in tutti in realtà) renderei la cosa più semplice: seguendo il tuo esempio, un Template:$Blocco nome utente col codice corrente, che esiste di servizio al solo scopo di fruire della funzione, e il Template:Blocco nome utente che rimane quello da utilizzare e che contiene {{safesubst:$Blocco nome utente}}. Pingo anche [@ Sakretsu]. --Ignazio (msg) 21:39, 9 ago 2019 (CEST)
Comunque dipende dall'utente substare o no. Non è che se scrivi solo {{$BNUI}} ti si substa da solo. A che serve avere due versioni? --Bultro (m) 10:26, 10 ago 2019 (CEST)
Vedi pagina di aiuto. Il safesubst già è usato nel template Blocco nome utente e serve a far funzionare quelle variabili anche quando è transcluso. Non esistono template autosubstanti, ma solo quelli con avviso {{Template non incluso}} che vanno sempre substati. Generalmente non substerei gli avvisi. È un enorme spreco di byte le cui conseguenze si sono viste ad esempio con le sfiancanti botolate di WP:RemexHTML al posto di qualche pratica modifica.--Sakretsu (炸裂) 13:52, 10 ago 2019 (CEST)

Consigli per il Template:Warcraft[modifica wikitesto]

Segnalo, grazie a chi interverrà. --Syrio posso aiutare? 10:07, 9 ago 2019 (CEST)

Espansione di Categoria:Pagine contenenti template con parametri sconosciuti[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Officina.
– Il cambusiere Pierpao.lo (listening) 11:59, 9 ago 2019 (CEST)

Ho notato che la categoria Categoria:Pagine contenenti template con parametri sconosciuti non è completa. Ci sono diversi template (come ad esempio Template:Libro, Template:Album, Template:Brano musicale o ancora Template:Edificio religioso) che non hanno controlli per i parametri sconosciuti. Penso che si dovrebbe aggiungere il controllo per i parametri sconosciuti anche ad altri template, in modo da poter gestire questo errore su più template possibili.--StefanoTrv (msg) 11:43, 9 ago 2019 (CEST)

Template:Ultime elezioni in...[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Qualche anno fa 151 cp ha creato questi cinque template di navigazione: {{Ultime elezioni in Europa}} {{Ultime elezioni in America}} {{Ultime elezioni in Africa}} {{Ultime elezioni in Asia}} {{Ultime elezioni in Oceania}}. Come espresso qualche tempo fa da altri utenti nella pagina di discussione del primo template, il criterio di inclusione è per sua natura estremamente recentista e volatile, le voci raccolte in ogni template vanno spessissimo rimosse e sostituite da altre voci, sempre che queste esistano, e il navbox va continuamente rimosso e aggiunto a decine di voci ad ogni tornata elettorale di ogni Paese del mondo, senza contare che non è chiaro quando includere una voce. Ad esempio non ci sono solamente gli Stati, ma anche le regioni e ed altri enti minori, ci sono i referendum, le elezioni continentali, territori non autonomi o a status conteso, eccetera... Le ultime elezioni in Italia ad esempio sono quelle europee, quelle amministrative o quelle politiche? Un template di navigazione dovrebbe essere stabile e con un criterio di inclusione coerente nel tempo. Propongo di cancellare questi template. Pareri? --Phyrexian ɸ 21:53, 12 ago 2019 (CEST)

Symbol oppose vote.svg Contrario/a alla cancellazione. Il criterio di inclusione mi sembra chiaro (le elezioni nazionali). Non mi sembra particolarmente complicato aggiornarlo. Ci sono altri template simili, anche per i Capi di Stato. Tra l'altro mi sembrano utili come template, oltretutto si vede quando manca una vice o non è aggiornato. --Holapaco77 (msg) 23:26, 12 ago 2019 (CEST)
Non mi pare per niente chiaro invece. Cosa significa "elezioni nazionali"? Perché ad esempio in quello sull'Europa è linkata la voce Elezioni europee del 2019? Perché in Austria, Cipro, Bulgaria e moltissimi altri stati sono elencate due elezioni diverse, spesso avvenute in anni diversi? È l'ultima elezione o le ultime? E le ultime quante? Il conclave è un "elezione nazionale", nonostante la nazione sia una monarchia assoluta e i partecipanti alla votazione non hanno quasi mai la cittadinanza? Mi sembra che il template crei solo tantissima confusione e tantissimo lavoro, fra l'altro in stile breaking news, che su Wikipedia è del tutto fuori luogo. --Phyrexian ɸ 23:49, 12 ago 2019 (CEST)
I template includono le elezioni nazionali a suffragio popolare diretto; per elezioni nazionali si intendono le elezioni per il rinnovo degli organi elettivi (Parlamento e, eventualmente, Presidente della Repubblica) dei singoli Stati (non le elezioni per il rinnovo degli organi delle suddivisioni statali). Per l'Austria e nei moltissimi altri stati, dunque, sono elencate due elezioni diverse perché, in quei casi, vi sono sia elezioni parlamentari che elezioni presidenziali, poiché il capo dello Stato è eletto a suffragio popolare diretto. Le "ultime" elezioni sono riferite al tipo di elezione: così le ultime parlamentari sono quelle che hanno espresso il Parlamento in carica, le ultime presidenziali quelle che hanno espresso il Presidente in carica. Vi sono voci (come Capi di Stato e di governo in carica) che sono geneticamente concepite come "volatili", ma è proprio il continuo mutamento di tali figure istituzionali a rendere necessario un riepilogo generale della situazione; non è inutile dar conto di quali siano le elezioni che hanno espresso tali organi elettivi. Il fatto che le voci debbano essere costantemente aggiornate non è certo una particolarità: ci sono migliaia di voci (stati, regioni, province, comuni, ecc.) per i quali si deve procedere, ad ogni elezione, ad indicare il nuovo capo di stato/governo, il nuovo presidente di regione, di provincia o il sindaco. --151 cp (msg) 11:57, 13 ago 2019 (CEST)
Oltre ai motivi detti sopra, questi template non servono a navigare. Per quanto mi riguarda, sono da Symbol delete vote.svg Cancellare tanto quanto i vari {{Serie A}} e compagnia bella, i quali, a meno che non vengano strutturati come i corrispettivi anglofoni, sono puro recentismo. --Horcrux (msg) 12:04, 13 ago 2019 (CEST)
Il recentismo non è la necessità di procedere a continui aggiornamenti, ma è l'eccessiva valenza che si attribuisce ad un fatto recente visto invece in una prospettiva storica. Questi template, come anche {{Serie A}}, non dovrebbero essere cancellati perché permettono di navigare tra le singole voci in base ad un criterio specifico e univoco. La circostanza che un criterio di inclusione si riferisca a fatti recenti non significa per ciò solo recentismo, perché non comporta alcun snaturamento della prospettiva di lungo termine. --151 cp (msg) 12:17, 13 ago 2019 (CEST)
Li vedrei meglio come elenchi integrati nel Portale:Politica. Anche lì sarebbero da tenere aggiornati, ma i portali è più normale che abbiano un'impostazione da "ultime notizie", e perlomeno è un posto solo da aggiornare. --Bultro (m) 16:03, 13 ago 2019 (CEST)
Concordo con Horcrux e Bultro. Recentismo non è solo dare eccessiva rilevanza a un evento recente, è anche riportare un'informazione in modo che se non aggiornata diventi rapidamente falsa. Wikipedia è pensata per durare nel tempo e contemporaneamente viene aggiornata a mano, ergo "le ultime elezioni in Austra" dopo un po' di tempo non sono più le "ultime", quindi noi dovremmo evitare come la peste questo tipo di aggettivi, nelle voci e ancora di più nei template, indicando invece ad esempio "elezioni in Austria del 2004", perché oggi quelle non sono più le ultime elezioni in Austria come lo erano nel 2004, ma continueranno ad essere le elezioni del 2004 per sempre. --Phyrexian ɸ 21:29, 13 ago 2019 (CEST)
Certe voci sono strutturalmente tali per cui, se non aggiornate, contengono informazioni false. Giuseppe Conte, infobox a latere: "Presidente del Consiglio" in carica dal 1° giugno 2018. Un secondo dopo che il Presidente della Repubblica avrà nominato un nuovo Presidente del Consiglio, quella voce, se non aggiornata, conterrà un'informazione palesemente falsa. Questo come per i quasi 400 tra capi di governo e capi di stato di tutto il mondo. Oppure, le singole voci sulle migliaia e migliaia di comuni, regioni e altre suddivisioni di tutto il mondo, per le quali, nell'infobox a lato, è indicato il sindaco/amministratore/presidente di regione/governatore (esempio: Medellín, Guerrero, Bloemfontein): se le voci di tali suddivisioni territoriali non sono aggiornate, contengono informazioni false (e per le suddivisioni extra Italia l'aggiornamento è ben problematico). Stessa cosa per Template:Sindaci di città italiane capiluogo di regione (che contiene quelli in carica). La necessità di un costante aggiornamento di queste voci è un tratto ineliminabile. Il carattere di continua "fluidità" del template non è dovuto al template in sé, ma alle voci richiamate. E questi template tracciano un quadro sincronico della situazione che per me è estremamente utile dare. Comprendo del resto l'obiezione dell'aggettivo "ultime": un'alternativa può essere ridenominare i template "Elezioni nazionali in" e mettere in below la nota "Per ciascuno stato sono indicate le elezioni a suffragio popolare diretto che esprimono il Parlamento o, se del caso, il Presidente della Repubblica in carica". --151 cp (msg) 10:23, 14 ago 2019 (CEST)

[ Rientro] Sei in errore. La voce su Conte (ad esempio) dice "presidente del consiglio in carica da..." e quando non sarà più in carica la voce non sarà errata, ma solo non aggiornata. C'è una differenza sostanziale fra l'affermare che è l'ultimo presidente del consiglio e che è in carica dal 2018. Nel 2050, se nessuno avrà aggiornato la voce, l'intelligenza del lettore gli suggerirà che probabilmente non è più in carica, ma le info riportate nella voce (in carica dal 2018) continueranno ad essere vere. Il template sui sindaci mi pare un'altra aberrazione recentista, ovviamente. Wikipedia deve avere una prospettiva storica, non da sito di breaking news. Le voci su eventi in corso, e sono tantissime, hanno per forza bisogno di essere aggiornate continuamente, ma i template di navigazione sono strumenti, non voci, e servono un altro scopo e devono essere il più possibile stabili. Aggiungere nuove voci a un navbox è una cosa, sostituire continuamente le voci linkate è cosa completamente differente e deleteria IMHO. --Phyrexian ɸ 22:07, 14 ago 2019 (CEST)

[@ Phyrexian] Poiché questa discussione somiglia di fatto a una pdc, non faresti meglio ad aprire una pdc vera e propria (magari multipla, visto che i template coinvolti sono più di uno)?--Mauro Tozzi (msg) 20:37, 17 ago 2019 (CEST)
Certo, ma come indicano le linee guida prima di aprire una pdc multipla ho sondato il consenso, magari se ne era già parlato o c'erano buone ragioni per mantenere quei template alle quali non avevo pensato. Visto che così non è le aprirò appena posso (non so quando, la real life in questi giorni è un po' pressante). Se qualcun'altro volesse anticiparmi non potrei che ringraziarlo. --Phyrexian ɸ 20:44, 17 ago 2019 (CEST)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Ultime elezioni in America», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Cancellazione multipla aperta. --Phyrexian ɸ 01:23, 21 ago 2019 (CEST)

template Wikidata list[modifica wikitesto]

Vedo che ci sono diverse pagine che usano il template wikidata list, ma se cerco di usarlo in una voce della wiki, mi dice che non è permesso. Come poter quindi usare questo template? Grazie Arosio Stefano (msg) 12:08, 19 ago 2019 (CEST)

Dove hai provato ad usarlo e con quali parametri ?--Moroboshi scrivimi 15:21, 22 ago 2019 (CEST)
C'è un filtro che impedisce l'inserimento diretto dei template Wikidata nell'NS0. La domanda è: si è mai concordata un'eccezione per questo template? Per ora le inclusioni sono solo tredici.--Sakretsu (炸裂) 16:13, 22 ago 2019 (CEST)
x Moroboshi: ho provato ad usarlo in una voce creata ex novo ed anche nella voce delle console di prima generazione. L'avviso che si visualizza è:
'La tua modifica ha attivato un filtro automatico, il quale ha rilevato che stai cercando di inserire dati da Wikidata (ad esempio con {{#property}}) all'interno di una voce. Tali dati vanno però utilizzati solo nei template, e pertanto la modifica è stata impedita. Se ritieni che si tratti di un errore, cortesemente fallo presente agli amministratori.'
I parametri usati li puoi trovare nella mia sandbox
X sakretsu: quindi come posso procedere per create una voce con la wikidata list delle console di prima generazione sostanzialmente simile a quella presente nella mia sandbox? --Arosio Stefano (msg) 19:53, 22 ago 2019 (CEST)

Modulo:DemoTemplate[modifica wikitesto]

Segnalo perchè è utile per scrivere esempi di uso dei template nelle documentazioni o discussioni.

Il mese scorso ho importato da en.wiki Modulo:DemoTemplate, che serve a scrivere un esempio di chiamata template e risultato, con il solo limite di non poter gestire esempi in cui compaiano parentesi graffe o barre verticali "|". Per usarlo basata scrivere {{#Invoke:DemoTemplate| seguito dal codice di esempio del template e restituirà il testo della chiamata seguito da una freccia e quindi il risultato della chiamata.

Per esemmpio:

{{#Invoke:DemoTemplate|Cita libro|autore=Autore|titolo=Titolo|editore=Editore|città=Città|anno=2010}} darà come risultato:
{{Cita libro|autore=Autore|editore=Editore|anno=2010|città=Città|titolo=Titolo}} Autore, Titolo, Città, Editore, 2010.

Evitando quindi di dover prestare attenzione a che il contenuto dell'esempio di chiamata corrisponda con la chiamata effettiva d'esempio.--Moroboshi scrivimi 13:48, 20 ago 2019 (CEST)

Bene, per me si può fare anche il relativo t:DemoTemplate. Inoltre potrebbe essere utile un'opzione per andare a capo invece della freccina, più leggibile quando l'esempio è lungo --Bultro (m) 15:08, 22 ago 2019 (CEST)
Sì ci stavo pensando (anche un'opzione per separare il risultato in due celle di tabella non sarebbe male), ma non mi sono ancora deciso/trovato tempo per metterci mano, vedo magari nel fine settimana.--Moroboshi scrivimi 15:19, 22 ago 2019 (CEST)
Il template non c'è per questo motivo, cioè il nome della funzione diventerebbe un parametro posizionale--Sakretsu (炸裂) 16:03, 22 ago 2019 (CEST)