Discussioni progetto:Coordinamento/Template

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è {{BarTemplate}}.
Archivio
Archivio


Template:Carica pubblica[modifica wikitesto]

Sarebbe necessario introdurre un nuovo campo, il campo "governo", onde inserire, per i ministri, l'esecutivo di cui facevano parte (ad es., governo Conte I, governo Berlusconi IV, ecc.). Proposta a suo tempo approvata, ma non attuata. --151 cp (msg) 19:47, 12 lug 2020 (CEST)

[@ 151 cp] In che parte del template va aggiunto? --ValeJappo【〒】 19:59, 12 lug 2020 (CEST)
Direi tra mandato e predecessore; la sua compilazione dovrebbe essere alternativa a quella di "presidente". --151 cp (msg) 20:34, 12 lug 2020 (CEST)
[@ 151 cp] Purtroppo il template è protetto, devi chiedere in WP:RA --ValeJappo【〒】 20:52, 12 lug 2020 (CEST)

Segnalo: Stemmi mancanti province italiane (Template bandierine)[modifica wikitesto]

Segnalo discussione-proposta d'intervento per stemmi mancanti nel template bandierina per alcune province italiane →link qui.
Grazie per l'attenzione --BOSS.mattia (msg) 00:30, 17 lug 2020 (CEST)

Ridurre categorizzazione automatica dei template sinottici di opere musicali[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Musica/Varie#Ridurre_categorizzazione_automatica_dei_template_sinottici. --Superchilum(scrivimi) 11:58, 18 lug 2020 (CEST)

Altitudine sul livello del mare[modifica wikitesto]

Segnalo discussione.-- 3knolls (msg) 09:46, 20 lug 2020 (CEST)

Lato A/Lato B nei template di navigazione e sinottico Album[modifica wikitesto]

In merito al template di navigazione Squallor, sostengo che utilizzare i link [[Lato A/Lato B]] per i singoli, in questo specifico caso (così come anche nel Precedente/Successivo del template {{Album}}), non abbia senso e sarebbe molto più semplice e immediato ai fini della navigazione, utilizzare piped link [[Lato A/Lato B|Lato A]]. Segnalo discussione Discussioni progetto:Musica/Varie#Lato A/Lato B nei template di navigazione e sinottico Album. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:40, 28 lug 2020 (CEST)

Template {{Meteo DBT}}[modifica wikitesto]

A quanto pare è saltato tutto: ora tante stazioni meteorologiche sono senza fonti. Si può fare qualcosa?-- 3knolls (msg) 12:51, 1 ago 2020 (CEST)

Per ora ci ho messo un rimando a Internet Archive; tutte le pagine che ho controllato hanno una copia archiviata, ma non è detto che ci siano tutte. Se la banca dati è stata spostata ed è ancora raggiungibile da qualche altra parte, non l'ho trovata --Bultro (m) 15:58, 5 ago 2020 (CEST)
Grazie Bultro!--3knolls (msg) 16:49, 5 ago 2020 (CEST)

Template:Pe[modifica wikitesto]

Volevo evidenziare che questo template (adesso redirect) produce una sequenza di caratteri diversa dal template:,.

Infatti il codice HTML '''·''' detto anche punto mediano grassetto spaziato e l'altro codice • detto anche Punto elenco spaziato sono codici diversi e vanno utilizzati in contesti diversi.

Nella versione inglese abbiamo una distinzione minuziosa del tipo

Lista delle dimensioni di punti e lineette[modifica wikitesto]

Uscita Nome effettivo HTML Codice Template
·
small middot {{Piccolo|·}}
·
small bold middot {{Piccolo|'''·'''}}
· middot ·
· bold middot  '''·'''
oppure
  <b>&middot;</b>
  {{,}}
small bullet  {{Piccolo|&bull;}}
  {{Piccolo|{{Pe}}}}
bullet  &bull;
  {{Pe}}
bold bullet  '''&bull;'''
  '''{{Pe}}'''
oppure
  <b>{{Pe}}</b>
ndash &ndash;   {{Ndash}}
mdash &mdash;   {{Mdash}}

dove abbiamo dimensioni diverse con sequenze diverse di caratteri. Perchè questo non avrebbe senso nella versione italiana? Come dice utente:Bultro nel formulare il redirect il pallino separatore di it.wiki è sempre stato l'altro. prima se ne deve discutere quindi credo sia opportuno che altri possano esprimere la loro opinione se tenere o meno un template separato. Magari capire in quali contesti utilizzare tali sequenze. Sarebbe gradito un intervento del progetto template. Grazie.--Grasso Luigi (msg) 20:24, 8 ago 2020 (CEST)

Ssusami, Non capisco proprio il ragionamento. In linea teorica, si possono adottare mille template che un giorno potrebbero essere utili, ma qui siccome il lavoro è enorme e i problemi irrisolti sono tanti, in genere si crea un template se risolve un problema o aiuta. Quindi a che pro un nuovo template? Cioè io non so a cosa serve, cioè in quali situazioni dovrebbe essere usato. Mi sembra di capire che sei tu a chiederlo. Non era più semplice prima chiedere e poi creare il template? O mi sfugge qualcosa? :)--Pierpao (listening) 16:00, 9 ago 2020 (CEST)

Template di navigazione sui composti chimici[modifica wikitesto]

Segnalo discussione su 10 template relativi ai composti chimici --Marcodpat (msg) 16:42, 19 ago 2020 (CEST)

Treccani[modifica wikitesto]

Segnalo discussione--Zanekost (msg) 17:06, 19 ago 2020 (CEST)

Sinottici multipli e immagini duplicate[modifica wikitesto]

Salve a tutti, vi espongo un problema già discusso altre volte in passato (per esempio qui): attualmente, se nella stessa voce è presente più di un infobox (esempio), ciascuno di essi può pescare la stessa immagine da Wikidata, ottenendo uno o più duplicati. Ora, dato che un paio di anni fa Bultro ha aggiunto la possibilità di disabilitare l'inserimento automatico con un semplice "no" (esempio), propongo di passare con un bot ad inserire "no" in tutti i parametri "Immagine" (e simili) di un sinottico se quest'ultimo è preceduto da un altro sinottico. --Horcrux (msg) 15:30, 21 ago 2020 (CEST)

+1. --Superchilum(scrivimi) 15:55, 21 ago 2020 (CEST)
+1--Pierpao (listening) 16:34, 21 ago 2020 (CEST)
+1--Torque (scrivimi!) 16:51, 21 ago 2020 (CEST)
+1--Bistecca12 (msg) 18:26, 21 ago 2020 (CEST)
✔ Fatto! Dimenticavo di precisare: parlando di «[...] sinottico se quest'ultimo è preceduto da un altro sinottico», intendevo a patto che entrambi i sinottici per default ricavino l'immagine da Wikidata (qui l'elenco), altrimenti ovviamente il rischio di ottenere duplicati non sussiste. --Horcrux (msg) 18:40, 24 ago 2020 (CEST)
P.S. Per curiosità, segnalo alcuni casi di voci con parecchie immagini duplicate: [1][2][3] --Horcrux (msg) 18:42, 24 ago 2020 (CEST)
Veramente temo che abbia eliminato tutte le immagini, anche quando erano diverse perché il primo sinottico non la leggeva da wikidata. esempio --Bultro (m) 11:25, 25 ago 2020 (CEST)
Le due cose non si contraddicono :-) Quei due sinottici per default ricavano l'immagine da Wikidata. Il punto è che in generale l'immagine su Wikidata potrebbe essere uguale a quella del primo sinottico (o potrà esserlo in futuro). Inoltre, in molti casi (come i tre che ho linkato sopra) sono presenti più sinottici perché ciascuno si riferisce a un soggetto diverso, e non possiamo sapere a quale di essi si riferisca l'immagine presente su Wikidata. --Horcrux (msg) 17:24, 25 ago 2020 (CEST)
Sta di fatto che molte immagini, come nell'esempio che ho fatto, le abbiamo perse e basta. Se vuoi stare sicuro anche per il futuro, anziché eliminarla del tutto, andava inserita in locale. --Bultro (m) 18:07, 30 ago 2020 (CEST)

Template:Grafico epidemia[modifica wikitesto]

Segnalo. --Bistecca12 (msg) 11:24, 22 ago 2020 (CEST)

Template:Campagna[modifica wikitesto]

Segnalo. --Bistecca12 (msg) 11:24, 22 ago 2020 (CEST)

Navbox con gruppi apri/chiudi[modifica wikitesto]

C'è un modo per creare un navbox come en:Template:Byzantine Empire topics che è una navbox immensa e per questo è divisa in scompartimenti? --Bistecca12 (msg) 11:24, 22 ago 2020 (CEST)

Il problema è che navbox enormi come quello solitamente non si usano su en.wiki, ce n'è (o ce n'era?) uno in cancellazione anche ora, rispetto a en.wiki qui si usano e sono usati maggiormente i portali, mentre i navbox qui su it.wiki sono più snelli e specifici, e uno del genere al massimo verrebbe diviso in più navbox, fosse il caso.--Kirk Dimmi! 11:45, 22 ago 2020 (CEST)
Volevo creare un navbox per l'impero bizantino che non lo ha ancora e sono stato proprio impressionato dalla dimensione su en.wiki. Se non c'è modo dividerò in diversi navbox gli argomenti dell'impero. --Bistecca12 (msg) 11:49, 22 ago 2020 (CEST)
Ecco, l'ho ritrovato e posso linkarlo, è stato spostato dal ns0, proprio perché molto ampio: Progetto:Editoria/Template:Periodici italiani, e questa la pdc dell'altro giorno.--Kirk Dimmi! 11:55, 22 ago 2020 (CEST)

Template:NumeroSitelink - Uso in tabelle[modifica wikitesto]

Nella sandbox del template {{NumeroSitelink}} ho predisposto una modifica per l'utilizzo in tabelle, vedere esempio, se pensate possa essere utile, si può rendere effettivo, se qualcuno vuole ottimizzare/standardizzare ben venga --ValterVB (msg) 19:05, 25 ago 2020 (CEST)

Template Fatto temp[modifica wikitesto]

Buongiorno, prendendo spunto da altre Wiki, ho creato - e testato (come si può vedere qui) - il Template:Fatto temp. Ho visto che la spunta gialla viene utilizzata in altre edizioni linguistiche di Wiki per segnalare i flag temporanei. Imho si potrebbe usare anche qui per indicare il "fatto" nei flag temporanei e anche per le semi-protezioni (dato che il lucchetto è anch'esso giallo si abbinerebbe :D). Si potrebbe, in caso, anche valutare che il tool "quick responses" inserisca la spunta gialla in caso di semi-protezione e la verde in caso di protezione totale. A essere onesto mi piace il colore e, dopo anni di monotonia verde (fatto) e rosso (non fatto), penso che ci stia un giallo che stia a dire "fatto temporaneamente". Voi che ne dite? --Superpes15(talk) 12:19, 28 ago 2020 (CEST)

Prima di rispondere, flag temporanei per esempio?Utente:Superpes15. Comunque la nostra wiki è sottodimensionsionata per forza lavoro, evitiamo in generale di burocratizzarci troppo, e gli amministratori sono mediamente un po' restii alle novità :), per farti un controesempio per un anno ho copiato {{done}}--~~~~ in oggetto per ricordare che appunto {{done}} è un pelo più comodo di {{fatto}} anche perchè tra l'altro sarebbe disponibile {{dn}} ma piace {{fatto}} :) un instant classic :); quindi io approverei ma lo lascerei come si suol dire alla volontarietà del singolo amministratore, per quanto riguarda quick response mi sembra una buona idea.--Pierpao (listening) 12:50, 28 ago 2020 (CEST)
[@ Pierpao] Con flag temporanei mi riferivo ai creatori di utenze per esempio (evento rarissimo lo so). Sarebbe più frequente nelle semi-protezioni effettivamente. Capisco il non volersi burocratizzare, sono perfettamente d'accordo con te, sarebbe solo un modo più carino per distinguere le semi-protezioni dalle protezioni totali nella pagina di richieste. So che abbiamo cose più serie di cui discutere che una piccola spunta gialla, però la trovo carina, dà quel minimo tocco di "novità" che non guasta e non sta male sullo sfondo verdino :D Se inserito manualmente anch'io ritengo che debba essere a discrezione, non è sbagliato usare la spunta verde, però il tool "quick responses" potrebbe automatizzare il tutto! Sul done non ci avevo mai pensato, ma hai ragione, {{dn}} sarebbe comodissimo :) --Superpes15(talk) 13:08, 28 ago 2020 (CEST)
Distinguere ha senso se ha un significato sostanziale. Volendo poi filosofeggiare, nella vita tutto è temporaneo. LoL
Protezioni pagina lo sono per definizione, per dire; parlando di flag utente già si sa quali sono temporanei e quali no. Dal punto di vista teorico poi questo ulteriore template diventa semplicemente un readback della richiesta stessa che non apporta alcun vantaggio. Chiaramente a crearlo male non si fa e va bene, ma sicuramente non verrà utilizzato. --.avgas 13:18, 28 ago 2020 (CEST)
Nessun burocrate si ricorderà mai di usarlo, nei rarissimi casi in cui ci vorrebbe, se vuoi conservarlo per altri usi, mettilo nella lista dei correlati di tutti gli alti, almeno qualcuno lo vede, dopo averlo spostato a {{fatto temporaneo}}, il redirect mettilo tra le abbreviazioni e scrivi il manuale come ho detto sotto. Se riesci a implementare invece la spunta gialla nel quich response è una buona idea Utente:Superpes15--Pierpao (listening) 09:39, 2 set 2020 (CEST)
[@ Pierpao] Ho spostato, grazie mille per i consigli, il problema del tool dei quick responses è che servirebbe un consenso per farlo, sennò dal nulla si trovano spunte gialle che possono confondere, meglio vedere che ne pensano gli altri --Superpes15(talk) 13:05, 2 set 2020 (CEST)

Template:Approfondimento margin right[modifica wikitesto]

Segnalo, io non posso modificare la pagina --Bistecca12 (msg) 11:26, 29 ago 2020 (CEST)

Nuovo template parzialmente favorevole[modifica wikitesto]

Salve, segnalo di avere creato un nuovo template, molto usato a livello globale, che si colloca nelle discussioni a metà tra incerto e favorevole. Noi abbiamo già il Template:Favorevole se, che però pone una determinata condizione. Questo invece indica che si è favorevole, ma restano comunque alcuni dubbi o divergenze rispetto alla proposta per la quale viene formulato il parere. Pensate vada bene per essere usato nelle discussioni? Si fa in un attimo a levarlo altrimenti :D --Superpes15(talk) 04:01, 2 set 2020 (CEST)

Si può essere utile però come quell'altro mettilo nella lista dei correlati di tutti i template correlati e per entrambi come è buona norma per tutti i template che non si sa quando e se verranno usati metti nel manuale un esempio di uso del template usando proprio il template in modo che non allunghi la special page dei template non utilizzati--Pierpao (listening) 09:30, 2 set 2020 (CEST)
✔ Fatto Grazie mille --Superpes15(talk) 13:05, 2 set 2020 (CEST)

Implementazione Template:spoiler[modifica wikitesto]

Template:Spoiler Salve 😄! Ho creato questo template; cosa ne pensate? Buona serata 😊! -- Samuele Wikipediano 1348 17:56, 5 set 2020 (CEST)

Ci manca solo che andiamo a inserire un template del genere in ogni voce di film, libro, serie tv, videogioco, ecc. Mi spiace ma sono contrario al suo utilizzo, se uno va su Wikipedia deve aspettarsi gli spoiler.--Janik98 (msg) 18:00, 5 set 2020 (CEST)
La questione è già trattata in WP:SPOILER , perciò sono anchio Symbol oppose vote oversat.svg Fortemente contrario/a. --Agilix (msg) 18:04, 5 set 2020 (CEST)
Lo avevamo e si è deciso di non usarlo più--Pierpao (listening) 18:16, 5 set 2020 (CEST)
Symbol oppose vote oversat.svg Fortemente contrario/a, wikipedia non è una guida tv, se qualcuno non vuole lo spoiler meglio vada su altri siti, o non legga proprio la trama.--Kirk Dimmi! 19:11, 5 set 2020 (CEST)
Visto che creava anche problemi tecnici di categorizzazioni errate, per ora "neutralizzo" il manuale.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pil56 (discussioni · contributi) 22:38, 5 set 2020 (CEST).
Cancellato direttamente. Prima di riproporre un template del genere, si deve trovare il consenso per abolire la linea guida, il che già è inverosimile che accada.--Sakretsu (炸裂) 22:54, 5 set 2020 (CEST)

Tl area protetta, piccola richiesta[modifica wikitesto]

Segnalo, grazie :-) --Civvì (Parliamone...) 16:25, 6 set 2020 (CEST)

Template:ITU[modifica wikitesto]

A tutti: ho creato un nuovo template {{ITU}} per poter citare in modo rapido le raccomandazioni tecniche dell'International Telecommunication Union. Lo scopo del template è agevolare l'inserimento in note documentali, bibliografia e collegamenti esterni un riferimento diretto a tutte le versioni di una determinata normativa emessa da ITU-T o da ITU-R. Al momento il template non si appoggia a Wikidata, anche perché potrebbe essere usato all'interno di una stessa voce per poter citare più normative differenti e anche perché non esiste una vera e propria proprietà Wikidata da cui popolare i dati (e non tutte le normative ITU-T o ITU-R possiedono comunque un record su Wikidata). Al momento il template non è ancora stato usato in nessuna voce in attesa di un WP:CONSENSO al suo utilizzo.--L736El'adminalcolico 18:23, 6 set 2020 (CEST)

Per me va bene --Bultro (m) 11:20, 13 set 2020 (CEST)
utente:L736E Per me procedi pure--Pierpao (listening) 10:56, 30 set 2020 (CEST)

Template:Lang-el[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Kaga tau (msg) 16:24, 10 set 2020 (CEST)

Infobox Isola[modifica wikitesto]

Segnalo correzione da effettuare. Grazie! --Civvì (Parliamone...) 23:46, 13 set 2020 (CEST)

Accesso su AFI[modifica wikitesto]

Segnalo che nel template {{AFI}} il parametro "accesso" non funziona. Vedi per esempio: La febbre dell'uranio. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:07, 18 set 2020 (CEST)

[@ L'Ospite Inatteso] ✔ Fatto. --Ignazio (msg) 11:26, 18 set 2020 (CEST)
[@ Ignazio Cannata] Grazie! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:28, 18 set 2020 (CEST)

Parametro curatore nel template Libro[modifica wikitesto]

Segnalo. --DeLo 99 19:07, 24 set 2020 (CEST)

Exotica[modifica wikitesto]

Come da discussione, si è deciso di spostare Exotica a Exotica (genere musicale).--AnticoMu90 (msg) 10:44, 25 set 2020 (CEST)

Parametro Colore della pelle nel tmp Pornostar[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 08:30, 30 set 2020 (CEST)

Template interwiki extra[modifica wikitesto]

Segnalo creazione di nuovo template per aggiunta di interwiki da un altro item di Wikidata, v. Discussioni_progetto:Coordinamento/Wikidata#Template_interwiki_extra. --Superchilum(scrivimi) 18:33, 4 ott 2020 (CEST)

Cugini-fratelli nel Template:Discendenza[modifica wikitesto]

Buongiorno. Stavo redigendo una voce di tavole genealogiche con il Template:Discendenza e mi sono accorto che nella versione mobile i cugini di primo grado vengono collegati tra loro anche in via diretta come fossero fratelli. Ho passato qualche minuto tentando di capire inutilmente se stessi sbagliando io qualcosa nella compilazione, ma andando a visionare la voce guida Template:Discendenza mi sono accorto che, in versione mobile, anche gli stessi esempi ivi riportati mostrano il medesimo problema, e quindi temo che l'errore sia nello stesso template. Si può fare qualcosa? --LMS (msg) 14:25, 7 ott 2020 (CEST)

  • [@ Luca M. Savorelli] Il template non sembra avere problemi nella versione mobile e non appaiono collegamenti tra cugini. --M.casanova (msg) 20:35, 7 ott 2020 (CEST)
  • [@ Luca M. Savorelli] ✔ Fatto Adesso si vede correttamente anche via Chrome in modalità mobile (problema del foglio di stile per mobile). --M.casanova (msg) 21:26, 7 ott 2020 (CEST)

Immagine d'ufficio[modifica wikitesto]

Un IP ha fatto giustamente, MOLTO giustamente notare che nella voce di Michail Grigor'evič Efremov
sono erano presenti due immagini uguali e che la cosa non ha senso (cfr. Discussione:Michail Grigor'evič Efremov)

La cosa mi era capitata altre volte con altre biografie.

Alcuni tmpl mettono d'ufficio l'immagine presente su Wikidata. Altri prevedono che l'immagine ci sia comunque.

Facile da risolvere se esistono più immagini del soggetto (come in questo caso), impossibile invece se, come capita, di immagine decente ce ne sta una sola.

Credo che la cosa più semplice sia la possibilità di mettere un "NO" (o qualcosa del genere, nel campo immagine per evitare che l'immagine proveniente da data venga duplicata. Pingatemi nel caso, visto che non ho il progetto nei miei OS.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 15:57, 14 ott 2020 (CEST)

[@ Carlomorino] Questa cosa si può fare già dal 2018! :-) --Horcrux (msg) 16:17, 14 ott 2020 (CEST)
[@ Horcrux]: trovato il colpevole!! Quello che cambia il tmp Bio e non aggiorna le istruzioni!! Per punizione dovrai creare su wikidata tutte le schede dei membri della Costituente della MAGNIFICA Repubblica romana, con anno di nascita, morte e soprattutto collegio elettorale. Il tutto ovviamente con le fonti. Oppure aggiorni i /man --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:30, 14 ott 2020 (CEST)
Il fatto è che il template ad essere stato modificato è {{Immagine sinottico}}, quindi il manuale da aggiornare era quello di quest'ultimo. Passerò comunque in tutti i sinottici che lo usano per inserire un appunto nel manuale. --Horcrux (msg) 16:34, 14 ott 2020 (CEST)
User:Horcrux, ma hai messo l'avviso in tutti i template che hanno Immagine sinottico? mica tutti leggono le immagini da wikidata, è un'opzione --Bultro (m) 02:04, 16 ott 2020 (CEST)
Ah, non ricordavo che fosse opzionale, pardon. Nel pomeriggio passo a sistemare. --Horcrux (msg) 10:36, 16 ott 2020 (CEST)

Template:ALB 1939-1943[modifica wikitesto]

Salve, sarebbe possibile correggere il template Albania Albania come da Discussioni template:ALB 1939-1943?--Janik (msg) 12:10, 15 ott 2020 (CEST)

Quello da correggere, per la precisione era il Template:Naz/ALB 1939-1943, in ogni caso.... fatto. --Pil56 (msg) 12:46, 15 ott 2020 (CEST)
Ah ecco, purtroppo tendo a confondere quei template dai titoli simili tra loro. Comunque grazie mille.--Janik (msg) 13:24, 15 ott 2020 (CEST)

Template per il sito chieseitaliane[modifica wikitesto]

Buonasera! Siccome lo sto usando parecchio in questo periodo, ho pensato che avrebbe senso creare un template per citare il sito chieseitaliane.chiesacattolica.it (sito che tra l'altro è un'ottima fonte di informazioni per le chiese italiane ed è usato abbastanza, mi risulta). Siccome sono una capra a creare template, il massimo che sono riuscito a fare (banale ma funzionale) è questo, che compilato ad esempio così:

{{Chieseitaliane|5897|Chiesa della Madonna del Carmine <Sarche, Madruzzo>|17 ottobre 2020}}

resistituisce:

 Chiesa della Madonna del Carmine <Sarche, Madruzzo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 17 ottobre 2020.

Va notato che questo sito condivide il codice identificato delle varie chiese con il sito di Beweb a cui è in effetti collegato (cfr ad esempio la stessa chiesa linkata qui sopra). In una discussione su Wikidata, [@ Sannita] accennava che i due database dovrebbero fondersi ad un certo punto, nel qual caso basterà (sperabilmente) aggiornare il codice del template per mandare a posto tutti i link che lo usano (anziché far passare i bot per correggere gli url). Pareri? Suggerimenti per modificare il codice? --Syrio posso aiutare? 20:13, 17 ott 2020 (CEST)

[@ Syrio] Un template del genere è sicuramente utile. Personalmente non sono però in grado di aiutarti, ma ne approfitto per segnalarti una discussione che sicuramente sarà di interesse tuo e di altri eventuali lettori di questa discussione--Parma1983 13:52, 19 ott 2020 (CEST)
Andrebbe modificato per evitare tutte quelle maiuscole, ma senz'altro può essere utile, proprio per evitare i consueti errori delle bibliografie. --AVEMVNDI 00:59, 21 ott 2020 (CEST)
[@ Avemundi] intendi cambiare il titolo del sito da "Le CHIESE delle Diocesi ITALIANE" a "Le chiese delle diocesi italiane"? Per me ok, la forma attuale l'ho scelta perché è quella che usano loro, ma non piace neanche a me. --Syrio posso aiutare? 12:21, 21 ott 2020 (CEST)
Per me va bene --Bultro (m) 15:34, 21 ott 2020 (CEST)
Allora provvedo a renderlo operativo, grazie a tutti! --Syrio posso aiutare? 20:39, 21 ott 2020 (CEST)
[@ Syrio] Secondo me bisognerebbe che il template puntasse alla scheda stampabile di chieseitaliane, perché in caso contrario la sessione dopo un po' scade e bisogna tornare alla home page del sito ed effettuare nuovamente il login. --Marchetto da Trieste (msg) 07:15, 25 ott 2020 (CET)
[@ Marchetto da Trieste] nel modo in cui è impostato l'url (con "accesso esterno"), no, non dovrebbe. Prova, in caso se riscontri il problema fammi sapere! --Syrio posso aiutare? 15:59, 25 ott 2020 (CET)
[@ Syrio] No, non c'è alcun problema, dicevo per far vedere la scheda completa senza che scadesse. --Marchetto da Trieste (msg) 16:35, 25 ott 2020 (CET)
[@ Marchetto da Trieste] Ah, ok. Beh, ma la scheda di approfondimento non scade mentre la stai visitando, o no? --Syrio posso aiutare? 20:05, 25 ott 2020 (CET)
[@ Syrio] Mentre la consulto, no. Ma ho notato che inserendola nel template cita web e cercando di riaprirla dopo qualche tempo, allora sì che scade e s'ha da ricompilare il login. Ed è per questo che inserisco sempre la scheda stampabile nel suddetto template. --Marchetto da Trieste (msg) 21:30, 25 ott 2020 (CET)
Ecco, il template ovvia a questo problema. Certo, porta alla scheda sintetica, ma la sessione non scade. --Syrio posso aiutare? 21:36, 25 ott 2020 (CET)
Sì, ho visto come funzionerebbe il template; dicevo perché nella scheda approfondita si trovano tutte le informazioni che poi vengono inserite nella voce, mentre nella scheda sintetica ve ne sono solo alcuni. --Marchetto da Trieste (msg) 07:55, 26 ott 2020 (CET)

Template:Occhiolino[modifica wikitesto]

Che ne pensate del nuovo template che ho creato, il Template:Occhiolino?--185.64.104.96 (msg) 18:09, 20 ott 2020 (CEST)

Con quel nome non risulta. Linkalo, così possiamo vederlo dare un parere. --Agilix (msg) 14:55, 29 ott 2020 (CET)
Era sostanzialmente questa icona Face-wink.svg è stato cancellato in quanto sostanzialmente non utile, in immediata Agilix --Pierpao (listening) 18:44, 29 ott 2020 (CET)
ok. --Agilix (msg) 18:44, 29 ott 2020 (CET)

Template Pie chart[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Mauro Tozzi (msg) 14:51, 29 ott 2020 (CET)

Template Presbitero[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni Wikipedia:Bar.
– Il cambusiere --Antonio1952 (msg) 10:51, 16 nov 2020 (CET)

Salve a tutti, volevo proporre di realizzare, se non c'è già, il template per i presbiteri, che può essere utile per molte pagine dedicate a diversi preti. Nel template potrebbero essere indicati gli incarichi sia attuali che passati, oltre naturalmente ai dati dell' ordinazione (presbiteratale e diaconale), della nascita e della morte. Che ne pensate?----Andciao (msg) 16:39, 30 ott 2020 (CET)

Ho visto che per Vittorio Pastori si è utilizzato un infobox generico, nel caso si potrebbe partire da lì.--Janik (msg) 16:54, 30 ott 2020 (CET)
[@ Janik98] Non male. Sì, così potrebbe andare! Magari anche con la possibilità di poter mettere immagine e stemma.----Andciao (msg) 18:49, 30 ott 2020 (CET)

[@ Janik98] Ciao, com'è finita? Ho detto che per me quel modello si può prendere in considerazione, forse sono stato frainteso. Se qualcuno se ne sta occupando nella creazione del template, è pregato di comunicarlo. Grazie!----Andciao (msg) 09:47, 21 nov 2020 (CET)

Infobox nelle voci di correnti islamiche[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 16:18, 31 ott 2020 (CET)

Navbox in Navbox[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni template:Navbox.
– Il cambusiere --Ignazio (msg) 23:14, 4 nov 2020 (CET) Ciao a tutti, vorrei tradurre in italiano il template in lingua inglese dedicato al vino e alla vinificazione en:Template:Wines. Si tratta però di due navbox all'interno di un navbox ma non riesco a riprodurlo nella versione italiana. Potete per favore aiutarmi? grazie --Camoz87 (msg) 16:29, 2 nov 2020 (CET)

I template di navigazione non devono essere eccessivamente grandi, se si sente bisogno di mettere cassetti e sottocassetti vuol dire che sono eccessivamente grandi. Meglio fare template distinti per argomenti più circoscritti, oppure un portale:Vino --Bultro (m) 20:01, 10 nov 2020 (CET)

Template:Sportivo[modifica wikitesto]

Ciao, qualcuno potrebbe dare una mano qui?

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Sportivo#Campo "TermineCarriera".

– Il cambusiere

Template F aggiunge link a progetto?[modifica wikitesto]

Stavo controllando le pagine più richieste e ho notato che ci sono alcuni progetti molto richiesti. Es. Speciale:PuntanoQui/Progetto:Competizioni ciclistiche e a quanto pare la richiesta arriva dal template:F inserito nelle pagine. Guardando il template però non riesco a capire da dove salta fuori la richiesta al progetto, qualcuno ne sa qualcosa? --ValterVB (msg) 19:21, 9 nov 2020 (CET)

Anche il template:S genera un link al progetto... --ValterVB (msg) 19:35, 9 nov 2020 (CET)
@ValterVB è "colpa" del Template:Categorie avviso.--Mannivu · 19:45, 9 nov 2020 (CET)
Quindi se voglio eliminare quei link cosa bisogna fare? --ValterVB (msg) 20:39, 9 nov 2020 (CET)
Non lo so di preciso, perché tutti gli ifexist sembrano corretti, quindi (almeno in teoria) non dovrebbe fare chiamate a progetti inesistenti. @Horcrux e @Bultro voi sapete qualcosa di più?--Mannivu · 20:48, 9 nov 2020 (CET)

Scusate, rispondo mobile quindi potrei non aver capito alla perfezione. Dovrebbe essere sufficiente modificare adeguatamente il template t:rp Horcrux (msg) 21:33, 9 nov 2020 (CET)
P.S. Dimenticavo: gli #ifexist per fare il controllo generano automaticamente dei PuntanoQui, anche quando la voce non esiste. --Horcrux (msg) 22:41, 9 nov 2020 (CET)

Quindi non c'è modo di eliminare da Speciale:PagineRichieste tutte quelle pagine che in realtà non sono minimamente richieste? Credo che un problema simile ci sia anche per i "Template:Divisione amministrativa/Stemmi/..."--ValterVB (msg) 13:38, 10 nov 2020 (CET)
Se il problema viene dato dagli ifexist temo si possa fare poco (andrebbe modificato il codice mediawiki in sé).--Mannivu · 14:41, 20 nov 2020 (CET)

Template: Decani d'Italia[modifica wikitesto]

Ho creato una prova di un possibile template, che faciliterebbe la navigazione da una pagina all'altra. Che ne pensate?--EnzoEncius 12:57, 10 nov 2020 (CET)

Non vedo perché no. Forse il progetto biografie sarebbe più adatto. C'è un motivo specifico per cui un nome è evidenziato dal grassetto? --ValeJappo【〒】 13:18, 10 nov 2020 (CET)
[@ ValeJappo] perché l'ultima è la donna attualmente "in carica".--EnzoEncius 14:21, 10 nov 2020 (CET)
[@ ValeJappo] comunque provvedo a farlo presente anche al Progetto:Biografie, come da te consigliato.--EnzoEncius 16:52, 10 nov 2020 (CET)

Template:Cancellazione su Wikiquote[modifica wikitesto]

Ho provato ad aggiornare il q:Template:Da cancellare su Wikiquote, ho creato q:Template:Da cancellare/avviso e q:Template:Da cancellare/avvisoutente avevo anche fatto delle prove e funzinava tutto ma dopo averlo spostato non va e non capisco perché. Se a qualcuno va di dargli un'occhiata gliene sarei davvero grato. --GryffindorD 21:03, 10 nov 2020 (CET)

@GryffindorD ✔ Fatto, dovrebbe andare--ValeJappo【〒】 21:14, 10 nov 2020 (CET)
Perfetto! Grazie [@ ValeJappo] :D --GryffindorD 21:16, 10 nov 2020 (CET)

Il parametro Nazione in tmp:Incidente[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 19:05, 12 nov 2020 (CET)

Problema con una mappa OSM in un Infobox[modifica wikitesto]

Nella voce Cavalcavia Monte Ceneri-Serra ho provato a inserire il Template:Mappa OSM, ma come si vede la relazione stradale non compare.
La relazione da visualizzare sarebbe questa ed è già stata linkata in Wikidata.
Dove sta l'errore? Grazie.--2A02:8109:B540:99E4:C542:749:4139:ABDF (msg) 19:28, 12 nov 2020 (CET)

Wlink per date di nascita e morte nel Bio[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 18:51, 16 nov 2020 (CET)

Cronologia valutazione[modifica wikitesto]

Se vi interessano i tecnicismi post PDC siete benvenuti Discussioni template:Cronologia valutazioni#Unioni - Oldid--Pierpao (listening) 13:37, 20 nov 2020 (CET)

Bandiera nel Template:Partito politico[modifica wikitesto]

Segnalo discussione riguardante modifica del Template:Partito politico: Discussioni template:Partito politico#Bandiera nel Template:Partito politico.--Janik (msg) 18:14, 22 nov 2020 (CET)

Cambiamento funzionamento template per cancellazione link dannoso[modifica wikitesto]

Salve a tutti chi ci dà una mano? Vorremmo cambiare il funzionamento del temp che prende automaticamente i link da Wikidata

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Informatica#Cancellazione link a LiveLeak.

– Il cambusiere EditBluessono in ascolto 00:06, 24 nov 2020 (CET)

Parametro traduzioni letterali in template:Volume Manga[modifica wikitesto]

Segnalo. -Gabrasca (talk) 17:36, 29 nov 2020 (CET)

Problema in Divisione amministrativa[modifica wikitesto]

Segnalo discussione.-- 3knolls (msg) 07:38, 17 dic 2020 (CET)

template:arabo[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere ValeJappo【〒】 21:21, 17 dic 2020 (CET) il tmp arabo diventa poco leggibile se si aggiungono le harakat. Levando il parametro class nel template lang usato nel tmp arabo, diventa più leggibile con le harakat. L'ho testato e la differenza la si può notare qui; il font è anche più carino. Qualcuno potrebbe sostuire il codice in {{nomelingua|arabo}}: {{lang|ar|{{{1}}}|class=arabo}}{{#if:{{{2|}}}|, ''{{{2}}}''} con in {{nomelingua|ar}}: {{lang|ar|{{{1}}}}}{{#if:|, ''{{{2}}}''}}?--213.169.148.161 (msg) 20:55, 17 dic 2020 (CET)

Anche altre wikipedie usano il secondo font, ad esempio frwiki ed enwiki.--213.169.148.161 (msg) 21:16, 17 dic 2020 (CET)
Farlo non è un problema. Qualcuno è contrario oppure possiamo farlo per buon senso? --ValeJappo【〒】 21:22, 17 dic 2020 (CET)
[@ ValeJappo] nessuno è contro. Puoi sostituire, per favore?--213.169.148.161 (msg) 18:30, 22 dic 2020 (CET)
Però sono intervenuti in pochi. Si potrebbe linkare questa discussione al Bar generale, oppure a progetti interessati (mi viene in mente Discussioni progetto:Linguistica e forse Discussioni progetto:Accessibilità). --Meridiana solare (msg) 19:50, 22 dic 2020 (CET)

Case discografiche su template Enzo Jannacci[modifica wikitesto]

Segnalo discussione: Discussioni_progetto:Popular_music#Template_Enzo_Jannacci. A me sembra che siamo al delirio: linkare voci correlate troppo generiche. Contro WP:Buon senso e linee guida: Wikipedia:Voci correlate. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:07, 21 dic 2020 (CET)

A me sembra che il delirio per interventi su un template, interventi peraltro legittimi e che condivido, sia per lo meno un termine non consono, anzi direi proprio offensivo.--Gigi Lamera (msg) 14:21, 21 dic 2020 (CET)

Varie cariche operative e amministrative nei template di ospedali[modifica wikitesto]

Cari, mi chiedo se, in una enciclopedia, sia davvero necessario segnalare le varie cariche operative e amministrative di un ospedale, come in Ospedale Niguarda Ca' Granda; propenderei per inserire nelle righe che contengono quella carica solo i nomi di chi sia assolutamente enciclpedico, altrimenti si rischia di fare diventare la voce una sorta di mansionario; va poi tenuto conto che, essendo quelle cariche a rotazione, può accadere che i nomi inseriti non siano più quelli effettivamente in carica. Io sarei propenso a cancellare l'indicazione su |DirettoreGenerale, |DirettoreScientifico, |DirettoreSanitario e |DirettoreAmministrativo. Spesso si tratta di recentismo non enciclopedico, e spesso nessuno aggiorna quelle righe. Che ne pensate?--Paolobon140 (msg) 15:33, 21 dic 2020 (CET)

Beh, per tutte le cariche (in qualunque ambito, non solo ospedaliero) c'è il rischio che quelle indicate diventino non aggiornate. A rotazione? Non sono piuttosto di nomina politica/amministrativa? --Meridiana solare (msg) 15:42, 21 dic 2020 (CET)
Tutte le cariche, certo, ma solo se non encclopediche. Che senso ha infatti segnalare che il direttore amministrativo di un ospedale, grande o piccolo, è il dott. Tal dei Tali quando quel dottore non sia enciclopedico? Cosa aggiunge alla comprensione della voce? E, appunto, chi si occupa di tenere aggiornati i nomi relativi a cariche che sono a rotazione, nel senso che ruotano nel tempo, ovvero cambiano in funzione di determinazioni politico-amministrative? Nella pagina da me citata è stato tentato molte volte -senza successo- di inserire una ulteriore carica non prevista dal template. E be', certo: io faccio il dottore e ho una carica; leggo una voce su un ospedale e vedo che sono segnalati diversi colleghi in varie altre cariche; perché non dovrei aggiungere allora anche la mia? WP è una enciclopedia, non può essere un vademecum di cariche laddove conoscere il nome di chi le occupa non è un'informazione enciclopedia. O no?--Paolobon140 (msg) 15:53, 21 dic 2020 (CET)
Non mi sembrerebbe corretto fare distinzioni in questo modo, e non mi pare che sia mai stato fatto in alcun sinottico. Ad esempio nei template dei comuni ci va il sindaco, mica il "sindaco solo se enciclopedico", in quanto lo riteniamo un dato importante per qualunque comune. I sinottici elencano dati, non sono template di navigazione --Bultro (m) 21:32, 23 dic 2020 (CET)
Concordo. Però si elenca solo il sindaco, non tutti gli assessori; per un ospedale sarebbe da indicare solo il direttore generale (o come si chiama la carica in quell'ospedale). --Meridiana solare (msg) 00:03, 24 dic 2020 (CET)

template:P.[modifica wikitesto]

Ho importato il template {{P.}} richiesto da varie pagine. Se qualcuno vuole sistemarlo meglio è benvoluto. User:Moroboshi sai a cosa serve il parametro ff?. Pensi sia il caso se non è complicato di scrivere due righe in lua che se qualcuno scrive {{P.|12-15}} restituisce ipp. 12-15 e non p. 12-15?--Pierpao (listening) 13:58, 24 dic 2020 (CET)

Come non detto grazie Moroboshi, il primo l'ho risolto il secondo è sbagliato--Pierpao (listening) 11:09, 25 dic 2020 (CET)

Proliferazione di template a inizio voce[modifica wikitesto]

Visto che l'argomento riguarda anche questo progetto, segnalo una discussione che può interessare. A presto, --Lo Scaligero 12:09, 27 dic 2020 (CET)

Malfunzionamento t:IT-TS[modifica wikitesto]

Spero di essere nel posto giusto: ho notato che nel Template:IT-TS non compare lo stemma della provincia. Qualcuno sa come porre rimedio? Grazie --AlessandroAM 13:18, 30 dic 2020 (CET)

è stato tolto perché non è un'immagine libera--Bultro (m) 19:08, 31 dic 2020 (CET)

Tabella Persone più longeve[modifica wikitesto]

Segnalo la problematica venuta fuori qui. Con svariati test sono riuscito a capire che il problema sta nel "vivente" di Kane Tanaka e che il problema si presenta solo dalla posizione numero 5 in su. Non siamo tuttavia riusciti a giungere a una soluzione. Sapreste spiegarci il perché dello strano comportamento della tabella e come porvi rimedio? --C. crispus 🎄⛄ 20:51, 2 gen 2021 (CET)

avete provato a guardare qui? --valepert 22:36, 2 gen 2021 (CET)
[@ Valepert] Beh certo, appesantirebbe il template ma potrebbe essere una soluzione al problema. Quello che continuo a non capire è (e a questo punto è più che altro una curiosità) perché dalla posizione 6 in poi vada tutto liscio, mentre nelle prime 5 si presenti il problema. Che tu sappia, c'è una spiegazione a ciò? --C. crispus 🎄⛄ 23:30, 2 gen 2021 (CET)
Dovrei aver risolto. --WalrusMichele (msg) 10:51, 3 gen 2021 (CET)

Bug nel template Fumetto e animazione[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni template:Fumetto e animazione#Piccolo bug --Pierpao (listening) 15:05, 7 gen 2021 (CET)

Categoria:Fotocamere digitali[modifica wikitesto]

Segnalo: Discussioni template:Fotocamera digitale --Gambo7(discussioni) 15:19, 10 gen 2021 (CET)

Game log section start[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Officina.
– Il cambusiere Pierpao (listening) 11:32, 12 gen 2021 (CET) Ciao a tutti, chiedo anche qui una mano. Vorrei fare una modifica a dei template, in particolare {{Game log section start}} e {{Game log section end}}, inserendo il parametro hide, presente nella versione inglese, per fare in modo che si possano chiudere delle voci. Potete vedere le differenze tra quello che c'è qui (sotto dicembre) ed il funzionamento nella versione inglese. Ho provato a "copiare" dal template inglese ma non riesco a visualizzare la parte che mi fa "aprire/chiudere" il tutto. Grazie mille! --Towerman86 (scrivimi) 10:49, 12 gen 2021 (CET)

Utente:Towerman86 sentiamo altri pareri ma che io ricordi non sono ammessi template collassabili nel corpo della voce a parte i navbox--Pierpao (listening) 11:34, 12 gen 2021 (CET)
Ho fatto molto bene a chiedere allora, grazie mille [@ Pierpao]! --Towerman86 (scrivimi) 11:35, 12 gen 2021 (CET)

Template codici miniati[modifica wikitesto]

Buonasera, segnalo all'attenzione di questa specifica sezione di Coordinamento Template una discussione (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Arte#Template_codici_miniati) avviata in progetto Arte. --Muschio Di Quercia (msg) 19:41, 13 gen 2021 (CET)

Template:Dati popolazione DE-MV[modifica wikitesto]

Segnalo che a seguito di alcune modifiche al template in oggetto fatte da un ip, alcune voci, come per esempio Varchentin e Thiessow, sono nella Categoria:Pagine con errori nelle espressioni; e proprio ai nomi di tali città nel template sono state aggiunte delle date tra parentesi (diff117598039). L'errore potrebbe essere dovuto al fatto che le date sono già presenti su Wikidata e quindi vanno rimosse dal template, o ad altro?--Standrelic(20 anni di Wikipedia!) 17:03, 15 gen 2021 (CET)

Il problema è quello, togliendola dalla riga di Varchentin è tutto a posto e l'errore sparisce. Non so però la motivazione che a portato l'ip a fare quell'aggiunta di data, quindi non saprei esattamente cosa fare, se cancellarle tutte o meno. --Pil56 (msg) 17:46, 15 gen 2021 (CET)
Peraltro c'è anche il problema supplettivo che non funzionano le note al link esterno; proviamo a chiedere a [@ Civvì] che aveva fatto tutti gli aggiornamenti precedenti a quelli di fine anno. --Pil56 (msg) 17:50, 15 gen 2021 (CET)
Sì, il link esterno andava aggiornato ed è risolto e confermo, sono le date messe nelle righe del tempate che "scassano" tutto il meccanismo. Prima o poi si riuscirà ad avere tutto su wikidata e eliminare certi accrocchi...--Civvì (Parliamone...) 11:55, 16 gen 2021 (CET)
E dopo un rapido check a campione mi sentirei di dire che quelli con la data sono comuni soppressi. --Civvì (Parliamone...) 11:59, 16 gen 2021 (CET)

Template linguistico[modifica wikitesto]

Segnalo discussione.-- 3knolls (msg) 16:53, 17 gen 2021 (CET)

Template di navigazione[modifica wikitesto]

Come mai nel Template:The Sun le scritte del secondo navbox appaiono "compresse"? --DeLo 99 11:47, 19 gen 2021 (CET)

[@ DeLo 99] perdonami, non riesco a vedere nulla di "compresso", potresti indicarmi dove? --ValeJappo【〒】 12:17, 19 gen 2021 (CET)
[@ ValeJappo] Di fianco a Sun Eats Hours le varie sottoetichette (Album, in studio, Split di cover, ecc...) sono sulla stessa riga e non vanno a capo e inoltre lo spazio in cui sono contenute è ben maggiore di quello strettamente necessario. Al contrario le sottoetichette di fianco a The Sun sono più ristrette, tanto da costringere Album in studio e Album di cover ad andare a capo. Scusami, spero di essermi spiegato --DeLo 99 15:07, 19 gen 2021 (CET)
[@ DeLo 99] ✔ Fatto, dimmi se va bene --ValeJappo【〒】 15:16, 19 gen 2021 (CET)
[@ ValeJappo] Perfetto, grazie mille! --DeLo 99 15:19, 19 gen 2021 (CET)

template berbero[modifica wikitesto]

ho creato t:berbero. Che ve ne pare?--2A01:CB00:6EE:8B00:B155:1CD8:6822:36AD (msg) 14:52, 21 gen 2021 (CET)

Non funziona.... --ValterVB (msg) 15:24, 21 gen 2021 (CET)
[@ ValterVB]✔ corretto--2A01:CB00:6EE:8B00:B155:1CD8:6822:36AD (msg) 15:28, 21 gen 2021 (CET)

Template stemmini femminili[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Sport#Template_stemmini_femminili. --Superchilum(scrivimi) 10:37, 28 gen 2021 (CET)

modifica al Modulo:Partiti[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Come scritto qui volevo chiedere se fosse possibile modificare il modulo per permettere l'inserimento di più colori per i partiti che li hanno cambiati nel corso del tempo (dunque non di più colori nello stesso tempo, ma di un colore per un'epoca e uno per un'altra). Non è un fenomeno frequentissimo ma avviene in certi casi, esempi sono il Front National dal nero al blu marino o il Partito Popolare Austriaco dal nero al turchese. L'idea sarebbe quella di avere un campo opzionale "|epoca=annoX-annoY" che dia come risultato un colore o l'altro a seconda degli anni inseriti. Ad esempio per l'ÖVP il valore "|epoca=1945-2016" darebbe come risultato il nero, mentre "|epoca=2017-oggi" darebbe come risultato il turchese (che è poi quello ora inserito). Che ne pensate, è possibile?--Caarl95 17:58, 28 gen 2021 (CET)

Template:Subst[modifica wikitesto]

Ho notato che il template:Subst non funziona ed è presente in varie voci, con cosa sarebbe da sostituire? ⇒ Met 71 15:34, 29 gen 2021 (CET)

Esempio please :-) --Pil56 (msg) 15:54, 29 gen 2021 (CET)
Il template funziona, solamente che non essendone indicato l'uso è fuorviante: serve infatti (come dalla versione in enwiki dal quale è stato tradotto) per indicare agli utenti qual'è la sintassi di {{subst:}}, non per substare, cosa impossibile da fare attraverso un template standard. --ValeJappo【〒】 16:27, 29 gen 2021 (CET)
[@ Pil56] Avevo notato questa falla nella pagina Galileo Galilei, poi ho cercato "subst" (o "{{subst:–}}") su Speciale:Ricerca e ho notato innumerevoli voci con il trattino in questo template (Spedizione dei Mille, Ancona, Claudio Scajola...)
[@ ValeJappo] Ho letto la versione inglese, inizialmente mi sembrava ci fosse un uso improprio del template; ora mi rendo conto però che nel testo principale {{subst:–}} viene tradotto così →  – , mentre nelle note non viene riconosciuto. Come si dovrebbe correggere? Sostituendolo con il template:Spazi o con un semplice trattino? ∞ Met 71 18:33, 29 gen 2021 (CET)
A mio parere è stato un errore da pseudo-bot e va semplicemente tolto e sostituito con il trattino presente già in precedenza. --Pil56 (msg) 18:51, 29 gen 2021 (CET)
[@ Met71] ciao, tanto per precisare, subst non è un template, ma un diverso modo per includere un template all'interno di una pagina.
Facendo delle prove, all'interno dei tag ref, i template non si substano correttamente, vanno quindi sostituiti manualmente con dei trattini. Provo a cercare su phab: se ci sono già task aperti, altrimenti lo segnalo. Grazie per averlo fatto notare --ValeJappo【〒】 18:52, 29 gen 2021 (CET)
[@ Met71] aggiornamento: è intenzionale, vedi phab:T168076 --ValeJappo【〒】 18:54, 29 gen 2021 (CET)
Grazie delle risposte, anche a te ValeJappo, anche se ci capisco veramente poco. Quindi la correzione dev'essere manuale? ○ Met 71 19:04, 29 gen 2021 (CET)
si potrebbe anche fare una richiesta in WP:Bot/Richieste, se i casi dove questo accade sono molti. Anzi, si potrebbe proprio chiedere di aggiungere agli errori comuni in modo che vengano risolti automaticamente --ValeJappo【〒】 19:40, 29 gen 2021 (CET)
[@ Met71] --ValeJappo【〒】 19:41, 29 gen 2021 (CET)
Ho capito, grazie di tutto. ◎ Met 71 22:50, 29 gen 2021 (CET)

No, il nostro template è diverso da quello inglese (interlink sbagliati). Il nostro serve solo per la magica figata di poter scrivere {{subst|x}} anziché {{subst:x}}. Qualche obiezione a cancellarlo in immediata? --Bultro (m) 23:01, 2 feb 2021 (CET)

[@ Bultro] allora, visto che non funziona, direi si può cancellare --ValeJappo【〒】 23:04, 2 feb 2021 (CET)

Ambasciate[modifica wikitesto]

Salve, ho notato che nelle voci delle ambasciate viene utilizzato il template:organo governativo. In Ambasciata d'Italia a Washington DC, ad esempio (ma è così in tutte), appare "Stato=Stati Uniti Stati Uniti", "Organizzazione=Italia Italia" (quando il parametro organizzazione dovrebbe essere compilato per enti internazionali/sovranazionali e non per stati). Si potrebbe, però, utilizzare il parametro "giurisdizione" (modificabile tramite "nome_giurisdizone") e scrivere per esempio "Stato accreditante=Italia Italia", o invertire e mettere "Stato=Italia Italia", "Stato accreditatore=Stati Uniti Stati Uniti"? O addirittura non sarebbe meglio, come avviene in fr.wiki, creare un nuovo template "Missione diplomatica"? vEDERA1970 (msg) 13:36, 31 gen 2021 (CET)

D'accordo con nuovo infobox. --Fra00 22:13, 31 gen 2021 (CET)
Per me nell'esempio stato deve essere Italia, perché l'ambasciata è dell'Italia. (A meno d'intendere Stato come una pura posizione geografica). --Meridiana solare (msg) 22:56, 31 gen 2021 (CET)
[@ Meridiana solare] Sì infatti gli USA in questo caso sono solo "stato ospitante" o "accreditatore". Comunque se volete posso iniziare la stesura del nuovo infobox dedicato. vEDERA1970 (msg) 23:02, 31 gen 2021 (CET)
Ho creato il template:Missione diplomatica. Devo però ancora inserire le istruzioni e il TemplateData. Si dovrebbero inoltre aggiungere altri controlli Wikidata. Nel frattempo potete vedere un'anteprima qui. Cosa ne pensate? Ci sono parametri da aggiungere/sostituire/rinominare? vEDERA1970 (msg) 14:24, 1 feb 2021 (CET)
Le due bandiere enormi le toglierei, sostituendole con due righe più semplici, "Stato accreditante" e "Stato accreditatore", più in linea con tutti gli altri infobox che usiamo. --Fra00 14:34, 1 feb 2021 (CET)
Ottimo, anche le bandiere come su fr.wiki! Grazie Edera1970. --Bistecca12 (msg) 16:05, 1 feb 2021 (CET)
Symbol oppose vote oversat.svg Fortemente contrario/a Spiegatemi perchè non si può modificare il template template:organo governativo se servono altri parametri--Pierpao (listening) 18:50, 3 feb 2021 (CET)
Perché aggiungere parametri che servirebbero solamente per le missioni diplomatiche? Credo che un template diverso renda il tutto più fruibile. Io sono Symbol support vote.svg Favorevole, ma alcune modifiche all'attuale impostazione vanno fatte, per rendere il template più in linea con gli altri già esistenti. --Fra00 21:05, 3 feb 2021 (CET)
È meglio un nuovo template perché ci sarebbero vari parametri specifici da aggiungere (io addirittura ne aggiungerei alcuni riferiti all'edificio, per evitare il doppio template). Per rispondere a [@ Fra00], io ho "ricavato" la grafica da Template:Relazioni bilaterali, oltre a prendere spunto da fr.wiki. Secondo me è meglio avere le due bandiere gemelle, anche per evidenziare la dicotomia dei due paesi. Si potrebbero però rendere più piccole e quindi meno ingombranti. vEDERA1970 (msg) 21:16, 3 feb 2021 (CET)
In "Relazioni bilaterali" i due paesi non sono in posizioni differenti, mentre nelle missioni diplomatiche sì: uno è accreditante e l'altro accreditatario. Questa informazione non si può ricavare attraverso due enormi bandiere. In più, il template sulle relazioni bilaterali è molto corto, questo che stiamo sviluppando invece rispecchia più la tipologia di "Organo governativo". --Fra00 21:34, 3 feb 2021 (CET)
Allora potrebbe essere una soluzione quella di usare il Template:Infobox conflitto/tabella, in modo da avere i due paesi uno accanto all'altro, con la possibilità di aggiungere, ad esempio, altri stati accreditati presso la stessa ambasciata? (es. puramente informativo e da modificare, più che altro per vedere la resa grafica, qui). vEDERA1970 (msg) 23:26, 3 feb 2021 (CET)

[ Rientro]Sinceramente non ne vedo l'utilità. Ripeto, riprendere la struttura standard e semplice di "Organò governativo" credo sia la cosa migliore. --Fra00 23:45, 3 feb 2021 (CET)

[@ Fra00] Il fatto di inserire altre ambasciate accreditate presso la stessa sede, invece, come ti sembra? Ciò accade, ad esempio, con l'Ambasciata degli USA a San Marino, che si trova a Roma nei locali dell'ambasciata degli USA in Italia. vEDERA1970 (msg) 23:58, 3 feb 2021 (CET)
La sede fisica non credo sia rilevante, ma piuttosto penso lo sia la struttura diplomatica. Per esempio l'ambasciata italiana a Maputo si occupa delle relazioni con ben tre Stati, che in quel caso sono tutti rilevanti. Per il caso da te citato non saprei: esistono due siti web differenti, ma la sede e l'ambasciatore coincidono. Comunque, per ciò che riguarda il template, la possibilità di inserire più Stati accreditatari è essenziale. --Fra00 10:45, 4 feb 2021 (CET)
Esatto. Poi, per quanto riguarda l'"edificio" in sé, io proporrei di aggiungere al template Missione, come già detto sopra, alcuni parametri riguardanti la struttura, per evitare il doppio template. Inoltre, per una questione di nomenclatura, si dovrebbero uniformare i titoli delle voci (ho visto infatti sia Ambasciata statunitense in Italia, sia Ambasciata di Francia in Italia, sia Ambasciata dell'Ecuador a Londra). C'è già una convenzione di linee da seguire? Si potrebbe ad esempio utilizzare "Ambasciata di Stato X in Stato Y" e per i consolati "Consolato Generale di Stato X a Città Z", o usare sempre la città. vEDERA1970 (msg) 11:07, 4 feb 2021 (CET)
L'edifico in sé può meritare una pagina a parte se enciclopedico (palazzo Grosvenor, ad esempio); in caso contrario non so quanto sia utile il template che adesso è presente in alcune pagine. Io per i nomi sarei per usare la dicitura ufficiale, cioè "Ambasciata d'Italia a Washington DC" (vedi qui) e simili. Tuttavia queste sono questioni non inerenti questo bar. Sarebbe utile creare comunque un modello di voce, con una discussione per esempio di DP:Politica. --Fra00 11:12, 4 feb 2021 (CET)
Sì, mi riferivo a casi come Ambasciata d'Italia a Washington DC, in cui appare un secondo template riguardante l'edificio. Già con la versione attuale del template:Missione diplomatica (in cui ci sono le coordinate e l'indirizzo) il secondo diventa superfluo. Per i nomi ho scritto perché quelli nei template spesso non corrispondono a quelli della voce vera e propria. vEDERA1970 (msg) 11:37, 4 feb 2021 (CET)

[@ Edera1970] Ho sostituito "giurisdizione" con "suddivisione" (diff118470438) perché la giurisdizione è ben altro. In questi casi, inoltre, si dovrebbero richiamare i vari tmp:DivAmmW in modo che al posto di "suddivisione" venga visualizzato il nome della suddivisione stessa (es. "stato federale", con piped link "stati federali degli Stati Uniti d'America"; "regione", con piped link "regioni d'Italia"; "comune", con "comuni d'Italia"), compilando solo il campo "stato" e valorizzando il livello della suddivisione. --151 cp (msg) 02:55, 6 feb 2021 (CET)

[@ 151cp] Ok, perfetto. Invece che ne pensi dell'argomento Missioni diplomatiche? vEDERA1970 (msg) 10:15, 6 feb 2021 (CET)
Ho proceduto a sistemare i parametri di cui si è discusso sopra. --Fra00 10:35, 6 feb 2021 (CET)

[ Rientro]Il template dovrebbe essere a questo punto completo. Chiedo a questo progetto pareri in merito alla sua approvazione definitiva. In caso nessuno intervenga credo possa valere il WP:SA. --Fra00 16:27, 7 feb 2021 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole Il template mi sembra ben fatto, mi viene solo da chiedere se non si debba aggiungere un parametro "vice", visto che immagino che anche gli ambasciatori abbiano uno o più vice.--Kaga tau (msg) 16:35, 7 feb 2021 (CET)
Grazie. Ho aggiunto il parametro. --Fra00 16:42, 7 feb 2021 (CET)

Aggiungere un parametro (Wikiquote)[modifica wikitesto]

Dovremmo aggiungere un parametro a due template ma non sappiamo come fare, qualcuno ci può dare una mano? :) q:Wikiquote:Bar#Titolo alfabetico film --GryffindorD 10:08, 3 feb 2021 (CET)

✔ Fatto da ValeJappo--Pierpao (listening) 15:06, 6 feb 2021 (CET)

Bibliografia: capitolo in opera di autore differente[modifica wikitesto]

Segnalo vecchia discussione che merita di essere riaperta e conclusa. Qualche templataro che ci dà una mano? pequod Ƿƿ 00:24, 9 feb 2021 (CET)

Aggiungere controllo su "paese" per eventuali errori di compilazione[modifica wikitesto]

Discussioni template:Fumetto e animazione#Aggiungere controllo su "paese" per eventuali errori di compilazione, segnalo.--Mannivu · 15:26, 9 feb 2021 (CET)

Template:Organo governativo[modifica wikitesto]

Buongiorno, volevo segnalare che il parametro "Impiegati" del Template:Organo governativo inserisce automaticamente una funzione {{formatnum:}} che impedisce di aggiungere correttamente l'anno di aggiornamento dei dati. O si rimuove o si aggiunge, come nel Template:Azienda il parametro "Anno impiegati" (si potrebbe modificare la dicitura in dipendenti, secondo me) e di conseguenza anche il parametro "Anno bilancio".--Kaga tau (msg) 12:00, 15 feb 2021 (CET)

[@ Kaga tau] per gli impiegati c'è un parametro apposito anche per Organo governativo, solo che non è documentato e ha un nome poco intuitivo: "impiegati alla data". Manca invece quello per il bilancio. Volendo si può rinominare il primo e aggiungere il secondo. --Ignazio (msg) 11:01, 27 feb 2021 (CET)

Aggiungere un parametro argomento a t:S[modifica wikitesto]

Segnalo. C'è qualcuno che può aiutare a mettere in pratica la proposta di modifica (o metterla in discussione)? pequod Ƿƿ 16:52, 17 feb 2021 (CET)

Aggiunta template per una morte recente[modifica wikitesto]

Buongiorno, ho notato che in diversi wiki, è presente un template simile a {{In corso}} (es. en:Template:Recent death) per segnalare un evento riguardante la morte di una persone, confermata o non. Mi chiedevo se si potesse creare un nuovo template simile o unirlo a {{In corso}} aggiungendo come parametro "morte recente" o simile. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 10:37, 23 feb 2021 (CET)

Non è una variante di In corso, ma una variante di t:Recentismo (il punto è This article is being heavily edited, non è che lo mettono su qualunque morto recente). Per me è sufficiente usare Recentismo quando serve --Bultro (m) 19:23, 27 feb 2021 (CET)
Se si tratta invece di una morte eclatante, è sufficiente scrivere {{In corso|alta visibilità=si}}. Dipende se l'intenzione è di inserire un avviso preventivo o se si vogliono segnalare dei contenuti inappropriati già presenti. --Horcrux (msg) 10:47, 2 mar 2021 (CET)

Carica pubblica e box di successione[modifica wikitesto]

Dal momento che i box di successione riportato gli stessi dati (predecessore, successore e inizio e fine dell'incarico) presenti anche nel tmp "Carica pubblica", secondo me sono ridondanti e appesantiscono inutilmente le voci biografiche non solo e non tanto come byte ma anche e soprattutto visivamente. Non so se se ne è già discusso in passato ma per me, nelle biografie in cui è previsto ed è presente il tmp "Carica pubblica", sarebbero da eliminare. --Antonio1952 (msg) 16:53, 24 feb 2021 (CET)

Apposizione template di avviso: argomenti nei menù a tendina[modifica wikitesto]

Segnalo di aver proposto un aggiornamento delle opzioni disponibili. --Nicolabel 16:11, 25 feb 2021 (CET)

Richiesta di aiuto per il t:PartiteNazionalePC[modifica wikitesto]

Link: template:PartiteNazionalePC.

Ho un problema con il tmp in oggetto. Vorrei inserire nella sezione Magic Johnson#Nazionale_2 un'indicazione più precisa della città. Allo stato è indicata Portland, ma all'Orfanotrofio si è deciso che Portland nell'Oregon non è il significato prevalente (ambiguità con Portland nel Maine). Ne consegue che serve usare il parametro LinkCittà (|LinkCittà=Portland (Oregon)): l'ho fatto, ma senza risultati. Come vedete in area edit, i parametri possono essere inseriti senza nome, rispettando l'ordine dei parametri, ma questa soluzione comporta imho più problemi che altro e forse il tmp ha bisogno di una sistemata. Qualcuno può dare una mano? pequod Ƿƿ 15:37, 10 mar 2021 (CET)

Pingo l'autore del tmp: [@ 2diPikke]. pequod Ƿƿ 15:48, 10 mar 2021 (CET)
Ciao, template creato anni fa, non saprei dove mettere le mani senza far danno... Se qualcuno più esperto possa aiutarti sarebbe meglio! --2diPikke 23:36, 10 mar 2021 (CET)
Segnalo che anche Template:CronoparU ha lo stesso problema. Non funziona con il parametro "LinkCittà" ma funziona con il parametro "14". --Agilix (msg) 11:12, 12 mar 2021 (CET)
Entrambi i template hanno lo stesso problema: nel codice non sono stati inseriti i nomi dei vari campi ma solo i numeri progressivi; ciò significa che tutti i campi non funzionano inserendone il nome, ma vale solo l'ordine di inserimento. --Pil56 (msg) 13:32, 12 mar 2021 (CET)

Template Ping nel namespace principale[modifica wikitesto]

Segnalo che ultimamente ho corretto alcuni casi in cui il template {{at}} (che quindi rimandava al Ping) era stato inserito in voci del namespace principale a mo' di lingua per note o collegamenti esterni, per esempio in questo caso119017523. Pensavo, per evitare errori simili (e duraturi nel tempo), di aggiornare il template Ping in modo che restituisca un messaggio di errore se utilizzato nel main. Per esempio, si potrebbe scrivere una cosa del genere: {{#if:{{NAMESPACE}}|(testo del Template Ping)|(messaggio di errore)}}. Pareri?--Standrelic(Chiedi udienza) 18:24, 10 mar 2021 (CET)

Ma "at" coincide davvero con un codice di lingua? E se sì a quale? pequod Ƿƿ 18:35, 10 mar 2021 (CET)
Sembrerebbe di no. Ho controllato qui, qui e qui, e non viene riportato come codice. In caso contrario, sarebbe un bel problema.--Standrelic(Chiedi udienza) 18:57, 10 mar 2021 (CET)

Ordina per titolo nel template Personaggio[modifica wikitesto]

segnalo discussione. --valepert 19:57, 12 mar 2021 (CET)

Find a Grave[modifica wikitesto]

Nel template {{Find a Grave}}, il parametro "accesso" non è stato inserito e quindi non funziona (vedi Brigitte Helm). È possibile inserirlo oppure il sito non va usato come fonte (in tal caso andrebbe comunque aggiunto un avvertimento in tal senso)? Non ho provato a contattare l'autore Romero perché non mi risulta più attivo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:36, 13 mar 2021 (CET)

Il sito Find a Grave non è per me assolutamente affidabile come fonte. Certo errori (come le vecchie interpretazioni) possono esserci un po' dappertutto, ma il fatto è che questo è costruito dagli utenti. Così, come wikipedia non può essere fonte di se stessa, per lo stesso principio Find a Grave non dovrebbe essere ammissibile come fonte. Quanto poi alle notizie biografiche riportate lì, alla fin fine si tratta di clonazione di altre fonti, e il risultato è quello di allungare inutilmente la lista dei collegamenti esterni…--Zanekost (msg) 18:00, 13 mar 2021 (CET)
Segnalo che il sito Find a Grave viene automaticamente inserito dal Template:Collegamenti esterni, quindi se lo si ritiene non affidabile bisognerebbe fare in modo che tale template non lo inserisca automaticamente in voce.--Janik (msg) 18:05, 13 mar 2021 (CET)
[@ Janik98] le fonti e i collegamenti esterni sono due cose completamente diverse e distinte. Nemmeno IMDB, Discogs e qualche altro possono essere usati come fonte, ma vengono inseriti nei collegamenti esterni. Ed è corretto che sia così. [@ Zanekost] OK, chiaro. Allora bisogna assolutamente inserire un avviso nel template che avverta che tale sito non può essere usato come fonte ma solo nei collegamenti esterni, parimenti a quello che troviamo ad esempio in {{Imdb}}. Potete farlo voi? Io le mani nei template non creati da me preferisco non mettercele per non creare pasticci. Intanto provvedo a rimuoverlo dalla voce che ho riportato sopra, dove l'avevo usato come fonte per una singola informazione. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:50, 13 mar 2021 (CET)
[@ L'Ospite Inatteso]Io (per ora) non ho la più pallida idea di come si mettano le mani in un template. Comunque per me è un problema che un link appaia automaticamente tra i collegamenti esterni, nel senso che così si suggerisce una credibilità talvolta immeritata: vagli a spiegare allora perché non possa essere usato come fonte. --Zanekost (msg) 20:14, 13 mar 2021 (CET)
[@ Zanekost] perché è un link di approfondimento. Toglieresti anche Discogs perché non può essere usato come fonte, quando come collegamento esterno invece è un utile approfondimento alla discografia di un artista o alle varie edizioni di un'opera che per ovvie ragioni non possono venire elencate in una voce di Wikipedia? Ad ogni modo se n'è discusso altrove in più occasioni, in particolare nel {{Collegamenti esterni}}. Oltretutto sbirciando nel codice di {{Imdb}} noto che lì l'accesso invece è presente eccome. Andrebbe rimosso anche da quel template, in ogni caso. Per quanto riguarda {{Find a Grave}} l'avviso va inserito nel man: Template:Find a Grave/man, così com'è presente nel man di Imdb: Template:Imdb/man. Il manuale è più facile da editare di un template. Posso boldeggiare e aggiungere la stringa: "Poiché tale sito è basato in prevalenza sui contributi degli utenti, non è del tutto attendibile. Il suo uso come fonte su Wikipedia per alcuni tipi di informazioni è quindi deprecato. Inoltre, è possibile indicarlo come approfondimento in fondo alle voci."? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:29, 14 mar 2021 (CET)
[@ L'Ospite Inatteso], grazie. Ma ti dirò, io sarei addirittura per impedire l'inserimento automatico di questo sito (cioè cassarlo dal Modulo:Collegamenti esterni). In alternativa quando vi si trovano evidenti errori o contraddizioni dovrebbe esserne possibile l'esclusione --Zanekost (msg) 16:40, 14 mar 2021 (CET)
[@ Zanekost] è una tua opinione legittima, ma ti ripeto: non è questo il luogo né l'occasione per discuterne, se ritieni che sia inappropriato che questo tipo di siti vengano linkati automaticamente nei collegamenti esterni, apri una discussione qui: Discussioni template:Collegamenti esterni. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:56, 14 mar 2021 (CET)
[@ Zanekost] Se trovi un errore o si corregge il valore su Wikidata, o si mette deprecato al valore presente (preferibile) sempre su Wikidata. --ValterVB (msg) 18:59, 14 mar 2021 (CET)

Sports table[modifica wikitesto]

Ciao ragazzi, non so se è il posto giusto ma mi sembra quello più adatto. Sto utilizzando il template/modulo {{Sports table}} ma per poche gare mi da un errore, come potete vedere qui. Non ho capito precisamente cosa possa essere e soprattutto, non ho molta dimestichezza con Lua. Potreste darmi una mano? Grazie mille! --Towerman86 (scrivimi) 10:42, 15 mar 2021 (CET)

Tanto per cominciare il template va documentato. Attualmente è incomprensibile perfino come usarlo --Bultro (m) 11:03, 21 mar 2021 (CET)

Categoria:Template bandierine obsolete[modifica wikitesto]

Categoria:Template bandierine obsolete ciao a tutti, ho notato in questa categoria ci sono alcune sotto categorie che raccolgono degli stati, ma molti altri stati che si possono radunare in categorie, per cui io vi chiedo se è meglio raccogliere per stato quando ci sono almeno 3 bandiere o se è meglio togliere quelle categorie. --Esc0fans -and my 12 points go to... 11:40, 16 mar 2021 (CET)

[@ Esc0fans] a mio parere il raggruppamento per stati è sensato, semplicemente non è (ancora) fatto bene; ad esempio quelle francesi non sono raggruppate. Dove si può, secondo me può essere fatto. --Pil56 (msg) 11:21, 21 mar 2021 (CET)
@Pil56, tra oggi e domani inizio la categorizzazione per stato, ci sono strumenti semplici che posso utilizzare anche da non autoverificato o devo fare manualmente?? --Esc0fans -and my 12 points go to... 14:38, 21 mar 2021 (CET)
io rimuovo la categoria bandierine obsolete e metto Categoria:Template bandierine obsolete della Russia --Esc0fans -and my 12 points go to... 14:40, 21 mar 2021 (CET)
Non so se esistano strumenti più facili, però anch'io se devo cambiare una categoria vado quasi tutto a manina. --Pil56 (msg) 14:43, 21 mar 2021 (CET)

Template:Sessualità utente, Template:Genere utente e altri template per la pagina utente[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione legata alla creazione di questi (e altri) template da apporre in pagina utente (per chi lo desidera) in seguito a questa discussione (che a me era completamente sfuggita, altrimenti avrei espresso un parere decisamente contrario sul metodo) che si è limitata al solo DP:LGBT. Il punto è che in realtà il presunto WP:CONSENSO si basa sul parere favorevole di solo due utenti e che, dato che si tratta di template da apporre in una pagina di servizio del progetto (la pagina utente) e che riguardano dati che per legge sono considerati "dati sensibili", la discussione si è svolta nel contesto errato e non nella sua sede naturale, che è questo progetto. Dato che è sorta una diatriba, a questo punto ritengo fondamentale che questo progetto si esprima in merito - io ho proposto di congelare per ora l'uso di tali template nell'attesa di una discussione vera e di un WP:CONSENSO più solido che non il generico parere favorevole di due soli utenti.--L736El'adminalcolico 19:51, 19 mar 2021 (CET)

Dover richiedere un consenso per semplici template di info utente, totalmente volontari, mi sembra singolare, se non un pretesto per evitare che vengano creati. Dov'è il consenso per la creazione di {{Alimentare utente}} e tutti gli altri template della Categoria:Template Info utente? Comunque, nel merito della questione, la volontarietà dell'apposizione di tale template nella propria pagina utente rende, per me, questa discussione non solo inutile, ma limitativa del giudizio dei singoli. Se qualcuno vuol apporlo nella propria voce, non vedo il motivo per cui non possa farlo, non creando problemi né agli altri utenti, né all'enciclopedia. Poi il fatto che tutto ciò venga da un utente che nella sua stessa PU espone quegli stessi dati sensibili mi porta proprio a non capire quale sia il problema con questo template. --Fra00 20:11, 19 mar 2021 (CET)
Indicare le proprie preferenze alimentari o i paesi che si è visitati è una cosa diversa da indicare le preferenze sessuali. Personalmente sono contrario a qualunque template che permetta di esprimere le proprie preferenze sessuali, politiche, religiose, o qualunque altro dato sensibile. Se poi un utente lo scrive lo stesso nella sua PU credo che non possiamo farci niente, ma metterlo nelle condizioni di farlo mi sembra sinceramente fuori luogo. --Agilix (msg) 20:57, 19 mar 2021 (CET)
Perché sarebbe diverso? Se è una vostra opinione personale, non vedo motivo per cui debba limitare la libertà di qualcun altro; se vi è un motivo, invece, ancora non lo vedo. I gusti alimentari sono tanto inutili ai fini dell'enciclopedia quanto le specificazioni delle preferenze sessuali, quindi questa distinzione non la capisco. Un'altro discorso vale per il genere: questo è invece utile ai fini della collaborazione tra utenti, in quanto tra noi bisogna sapere come riferirsi agli altri nel modo adeguato. Non vietare l'inserimento di dati sensibili sulla pagina utente, ma vietare la creazione di template che lo permetterebbero in modo solo minimamente più facile, è quantomeno inutile. --Fra00 21:24, 19 mar 2021 (CET)
Contrario per diversi motivi. Primo perché fanno assomigliare sempre di più Wikipedia a un social. Secondo perché obbligano a una categorizzazione degli utenti per compartimenti stagni in campi dove le sfumature sono infinite. Un conto è scrivere la propria nazionalità, lo sport praticato, i paesi visitati, la squadra che si tifa, che sono cose codificate e difficilmente interpretrabili, altro è scrivere della propria sessualità che, volontariamente può essere certamente scritta nella propria pagina utente ma solo con alcune accortezze. Se mi volessi descrivere non basterebbe il mio orentamento definito come eterosessuale, ma dovrei introdurre una parafilia che mi distingue in modo specifico e aspetti comportamentali che mi distinguono in modo ancor più specifico. Tant'è che la moglie (ma lo stesso dicono ex-moglie e figlia) scherzando, ma non troppo, mi dice spesso "sto aspettando la mattina che mi sveglio e tu mi dici di essere gay". Veramente difficile inserirmi in una categoria preordinata. La sessualità (come altre caratteristiche individuali non fisiche ma comportamentali) non possono essere rinchiuse in una categorizzazione, che forse sarebbe più adatta per un sito di incontri solo per fare una scrematura iniziale di possibili partner, ma deve poter essere scritta a mano libera. Terzo, con la creazione di questi template siamo talmente distanti dagli scopi del progetto, che non scordiamolo è quello di scrivere un'enciclopedia, tanto da trovarli non solo inutili ma anche controproducenti. Ci sono cose, apparentemente inutili, vedi ad esempio i Wikioscar, che invece sono utilissimi al progetto servendo da aggregazione e migliorando la collaboratività in seno al progetto e incoraggiando certi utenti a continuare a contribuire e a migliorarsi. In questo caso oltre alla palese inutilità, c'è qualcosa di più sostanzioso oltre alla mera perdita di tempo? Io credo di no e rimango dell'opinione che nello specifico la sessualità possa essere riportata in PU, ma solo a mano. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 06:27, 20 mar 2021 (CET)
Il succo della questione è stato ben dettagliato da Hyperegio , anche io penso che si cadrebbe su stile social . La sessualità è una cosa intima (dato personale come elencava L736E) e non vorrei che tale Template poi un domani sia monito di vandalismi....perché si sa il vandalo è pronto quando deve colpire . Quindi chiunque è libero di esprimere la sua sessualità a mano , ma i Template a parer mio possono diventre un arma a doppio taglio , stravolgendo gli equilibri ( patrolling) del progetto . Il buon ladrone (msg) 06:56, 20 mar 2021 (CET)
Se basiamo la nostra distinzione sul concetto di dati sensibili, allora, lo stesso destino deve avere {{Utente Religione}}, che va cancellato insieme a {{Sessualità utente}}. Curiosamente, nonostante il ben visibile "Si prega pertanto di non inserirlo nelle voci" iniziale, questo template è usato su moltissime pagine utente e nessuno ha mai avuto nulla da dire, chissà perché. Invece, di {{Genere utente}} non parla nessuno, quindi credo voglia dire che si può mantenere, non essendo il genere, appunto, un dato sensibile. --Fra00 07:51, 20 mar 2021 (CET)
Il ragionamento di Hypergio è convincente, però non tirate in mezzo i dati sensibili. Chiunque è libero di divulgarli, basta non divulgare quelli di altri. Inoltre associati ad un nickname (tranne nei casi in cui corrisponde al nome reale), dicono ancor meno. Non dobbiamo tutelare gli utenti da loro stessi. Non ha senso nemmeno il ragionamento "non lo creiamo per paura di vandalismi": andrebbe cancellata mezza wiki.
Per il resto però Hypergio mi ha convinto e mi trovo d'accordo con lui. Però non possiamo parlare solo di questi due Template, dovremmo pensare ad una linea guida ben definita.
Invito inoltre [@ Bruce The Deus], l'autore dei Template "incriminati" a partecipare. --ValeJappo【〒】 09:13, 20 mar 2021 (CET)
Il mio discorso vale per tutti questi templatini. Uno, passa inosservato, due, fanno iniziare a pensare, tre, fanno credere che qualcosa non va e a un certo punto il troppo fa suonare un campanello d'allarme. Il discorso è generale e vale per tutti. E, per me, non è il dato sensibile di per sé a creare problemi, che può essere dichiarato a proprio piacimento nella propria PU ma la categorizzazione dello stesso, comunque inappropriata. Come contorno, anch'esso inappropriato, è la deriva social e il tempo perso a far apparire le pagine utente quello che ben lungi devono essere, quelle di un profilo social, appunto. Per non dire poi, che strumenti come questi, in mano a dei minori, possono pure diventare pericolosi. Direi comunque che di spazi per trastullarsi su internet ce ne sono in abbondanza, mentre qui, anche se con la dovuta leggerezza propria di un passatempo non retribuito, stiamo scrivendo una serissima enciclopedia e se vogliamo stare in questa comunità a questo dovremmo dedicarci. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 09:32, 20 mar 2021 (CET)
Quindi proponi la cancellazione di tutti i template della Categoria:Template Info utente non strettamente collegati all'attività enciclopedica (es: {{Alimentare utente}}, {{Utente Religione}}, {{Sessualità utente}}), ma il mantenimento solo di quelli più pertinenti (es: {{Età wikipediana}}). Tuttavia, non vi è divieto di inserire le medesime informazioni nella propria pagina, creando da soli il proprio babelbox. Giusto @Hypergio? --Fra00 09:52, 20 mar 2021 (CET)
[↓↑ fuori crono][@ Fra00] Io propongo una seria discussione comunitaria in merito. E poi sì, quando invece di una foto di un cinquino identico al mio (però con la chiavetta della carica a molla) che comunque racconta qualcosa di me, avevo i babel nella pagina utente, me ne ero fatti molti da solo. Poi si può mettere di tutto, anche propri dati sensibili, nel rispetto di poche e semplici regole.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 10:19, 20 mar 2021 (CET)
Tra parentesi, visto che ne stiamo discutendo, non sarebbe il caso di inserire {{Wikibozza}} nei due template oggetto della discussione? --Agilix (msg) 10:05, 20 mar 2021 (CET)
Il {{Wikibozza}} si può anche mettere, ma viene bellamente ignorato per esempio in {{Utente Religione}}. Io sinceramente non vedo alcun motivo per cui, partendo dal fatto che non si possa vietare di inserire contenuti nella propria PU (che ovviamente rispettino le poche regole citate da @Hypergio e non siano dannosi per altri utenti o per l'enciclopedia dal punto di vista materiale e/o morale), si debbano vietare box come questi. Se un utente vuole metterlo se lo crea da solo, okay; ma qual è il danno di avere queste standardizzazioni proprio non lo capisco (ripeto: sempre partendo dal non vietare l'inserimento di dati personali e sensibili sulla propria PU). Inoltre, l'accostamento che qui viene fatto tra sessualità e genere è come minimo sbagliato, se non irrispettoso e insensato: il genere degli utenti è un dato fondamentale nella vita comunitaria dell'enciclopedia, poiché le interazioni tra di noi si devono basare sul rispetto della persona e dell'identità altrui. --Fra00 10:36, 20 mar 2021 (CET)
è vero. Il template genere utente può rivelarsi utilissimo, magari con qualche accortezza. Un avviso da mettere in pu oppure in talk che esprima il genere o i pronomi che un utente voglia vengano utilizzati quando ci si riferisce ad esso, potrebbe risparmiare in alcuni casi situazioni spiacevoli, in altri semplicemente un errore da nulla - ma comunque evitabile. --ValeJappo【〒】 10:49, 20 mar 2021 (CET)
Segnalo che ho aggiunto l'avviso wikibozza, con link a questa discussione. --Agilix (msg) 10:59, 20 mar 2021 (CET)

[ Rientro]Salve a tutti. Sono l'ideatore di questa serie di template e, sebbene (come ovvio), la mia idea riguardo il mantenimento o meno sia (credo) facilmente intuibile, cercherò di esporre le ragioni in maniera distaccata (arduo compito). Allora, semplificando, credo si possa dire che vi siano due concetti contrapposti (entrambi comprensibili), le cui ragioni sono, da una parte, "evitare che Wikipedia diventi un social network" (e immagino si intenda un sito dove conoscere persone e disquisire di argomenti che esulano dal miglioramento dell'enciclopedia) e dall'altro "permettere all'utente libertà d'espressione" sulla propria pagina utente senza vincoli. Ora, penso che salvo pochi idealisti, la maggioranza possa trovarsi d'accordo nel trovare un giusto compromesso: a mio parere, l'uso di template standardizzati può essere una soluzione (ed è una delle ragioni per cui ho creato i vari template). Mi spiego meglio: girando fra le PU ho notato che diversi utenti, nel proprio babelbox, inseriscono toni molto enfatici e/o si dilungano in "mini-trattati". Naturalmente non faccio esempi nè mi riferisco a qualcuno in particolare ma girando un pochino non è difficile imbattersi in template tipo: a quest'utente piacciono gli agnolotti di vitello cucinati secondo la ricetta di zia Giovanna che li fa col burro e i pomodorini dell'orto dietro casa. Ovviamente, questo è un esempio inventato di sana pianta, volutamente molto stupido, ma questo comportamento, in particolare per temi più "caldi", può divenire un problema. D'altro canto, col vietare di esprimere un'idea, un proprio modo di essere o qualunque altra cosa, si può incorrere nel pericolo opposto che, portato agli estremi, è tacciabile di censura (N.B. non sto dicendo che qui vi sia censura, dico solo che l'estremo di "dico tutto ciò che voglio in piena libertà" è la censura). Fatte queste premesse, l'uso di un template semplice e standardizzato, il più possibile oggettivo e asettico, ridurrebbe questi "sproloqui" permettendo al contempo di esprimere seppure non con tutte le sfumature del caso, un qualcosa di sè. Rispondendo, ad esempio, all'affermazione di Hypergio sul fatto che, oltre ad essere eterosessuale, egli ha anche altre sfumature, è verissimo, ci mancherebbe, ma esistono macrocategorie entro le quali una persona può riconoscersi: il fatto che un'individuo abbia delle parafilie non esclude il fatto che egli sia eterosessuale, omosessuale o XYZsessuale. Ora, per ovvie ragioni sia di lavoro che concettuali, non è possibile andare così nello specifico, né è obbligatorio che un utente debba per forza categorizzarsi in una delle suddette: se lo desidera egli può farlo, se non vuole non lo fa, se vuole essere preciso si crea il proprio template con blackjack e squillo di lusso [cit.] (senza contare che ho inserito due parametri, alternativa e commento, dove poter inserire a mano libera ulteriori dettagli). Prendo un altro tema molto scottante come esempio: la politica. Ho visto molte PU con espressione (anche approfondita) della propria idea politica. Si potrebbe, ad esempio, inserire un disclaimer nei template più divisivi tipo:

"Wikipedia non è un social network: ognuno è libero di esprimere sé stesso ma, tenendo anche  conto della wikiquette, è consigliabile non esprimere dati sensibili come credo politico, orientamento religioso o sessuale; se si volesse comunque esprime ciò è fortemente consigliato, per il bene della comunità, utilizzare questi template standardizzati onde ridurre il più possibile l'insorgere di scontri ideologici". 

Ciò renderebbe nota la politica di wikipedia responsabilizzando l'utente. Per dirla, insomma, con termini altisonanti e pomposi, "non proibire ma regolamentare".
Riguardo la privacy, non sono un esperto e quindi lascio a chi ne sa di esprimersi a riguardo. Sottoscrivo però il pensiero di ValeJappo sul fatto che, data l'anonimità dei nickname, credo sia difficile risalire alla persona unitamente al fatto che, come ideale (ma ripeto, non conosco le leggi specifiche) penso che ognuno sia libero di usare i propri dati come preferisce.--Bruce The Deus (msg) 13:23, 20 mar 2021 (CET)

Ad oggi, la linea guida dice che "possono essere inserite foto e informazioni personali (purché non integrino un curriculum vitae). Tutto dipende da quanto ci si sente a proprio agio con le questioni relative alla privacy." Ergo, l'utente può sentirsi libero di inserire informazioni sul proprio orientamento sessuale: che lo faccia tramite un template "standard", tramite due righe discorsive o tramite un babel creato dall'utente stesso non fa molta differenza. Su molti altri progetti, geograficamente distanti da it.wiki, consentono molta più elasticità sulle pagine utente (come la pubblicazione di numeri telefonici, indirizzi mail, contatti personali, link a profili social, ecc). Premesso che condivido al 100% la nostra attuale policy sulla gestione dello spazio utente e ritengo che sia già abbastanza "rigida" rispetto appunto ad altri progetti, credo che andrebbe lasciata una tolleranza minima su template e babel. In fondo qui siamo "utenze": io sono ateo, e l'ho indicato nella mia pagina utente, è un presunto dato sensibile legato a un nickname, nella vita reale potrebbe anche non essere vero e potrei andare tutte le mattine in chiesa. Non vedo perché un utente che dichiara di essere, ad esempio, omosessuale, non possa farlo, anche utilizzando un template standard: per la legge sono dati sensibili sia il credo religioso che l'orientamento sessuale. E' vero che l'orientamento di WMF è quello di limitare la divulgazione di dati personali; ma è anche vero che associare un nickname a una presunta identità sessuale non costituisce alcuna forma di reato né di violazione delle (attuali) linee guida, e mi sembra chiara anche la politica globale, in linea con quella locale che ho citato sopra. L'utilità del template in relazione allo scopo del progetto? Ovviamente nessuna. Ma se è per questo non è "indispensabile" nemmeno avere una pagina utente (infatti non è obbligatoria) così come IMHO non sono utili tutti gli altri template indicati su Categoria:Template Info utente, tranne forse quelli legati alle lingue. Personalmente, finché non si inseriscono spam, biografie, curriculum e tutto quello che è già indicato nella policy, qualche informazione personale può essere tollerata. Il fatto che Wiki venga scambiata sempre più spesso per un servizio di hosting o un social network è un dato di fatto, come lo è l'impegno della comunità nel contrastare la cosa. Non credo che un template come quelli oggetto di questa discussione rappresentino un problema in tal senso. --Mtarch11 (msg) 14:38, 20 mar 2021 (CET)
Attenti però a considerare il nickname come una protezione, perchè ci sono diversi utenti che utilizzano nome e cognome come nick. Questo fatto, unito alla possibiltà di dichiarare nella PU il proprio orientamento sessuale (e politico e religioso) rischia di creare un corto circuito, per cui io dichiaro il mio nome e il mio orientamento sulla PU di wikipedia, e vengo poi rintracciato come tale sui social. Secondo me il problema dobbiamo porcelo, e il fatto che per esempio nel manuale del template {{Utente Religione}} ci sia un disclaimer dettagliato che cita il fatto che l'utente rappresenta una personalità giuridica indipendente da wikipedia dovrebbe farci riflettere sull'opportunità di tali tamplate. --Agilix (msg) 16:23, 20 mar 2021 (CET)
Certo che se mi chiamo Maria Galli (nome casuale) e nella mia pagina utente scrivo di abitare a Panicale (frazione di 33 abitanti in un piccolo comune) e magari inserisco anche la mia data di nascita o il mio orientamento sessuale, tale informazioni vanno cancellate, come avviene normalmente. Se mi chiamo Mario Rossi, abito a Roma e scrivo nella mia pagina utente che sono omosessuale o ateo, probabilmente non è la stessa cosa (che del resto applichiamo già con la cancellazione selettiva). --Mtarch11 (msg) 16:34, 20 mar 2021 (CET)
Ci sono decine di template, compreso uno sulla fantascienza, sulla donazione degli organi o sulla religione. Non è vietata comunque scrivere manualmente, invece di usare un template. Trovo assurda questa discussione, visto che sono tutti template volontari, chi pensa che non siano necessari o dice che non li userebbe, beh, basta non usarli... --Emanuele676 (msg) 16:45, 20 mar 2021 (CET)
In effetti si parla di 'inutilità ai fini del progetto': questa discussione sarebbe utile? --ValeJappo【〒】 18:00, 20 mar 2021 (CET)
Per quanto riguarda la parentesi privacy, dati sensibili e correlati, dubito che associare ad un nome utente (che potrebbe anche essere falso, come nome utente ho Luca Rossi ma in realtà mi chiamo Piero Bianchi) possa in qualche modo risultare "condivisione di dati sensibili". Ed in più, seguendo il ragionamento del "sono dati sensibili e non vanno condivisi", chiunque si crei un babalebox personalizzato dicendo di essere etero (ad esempio) andrebbe in contro ad un revdel. Ad ogni modo, concordando con Emanuele676, se un utente non ritiene pericoloso o comunque problematico, condividere la sua sessualità (essa sia l'orientamento sessuale, l'identità di genere piuttosto che) dubito che possano nascere dei problemi nell'inserire in PU un babalebox. Se dobbiamo invece discutere sull'utilità a livello enciclopedico (Wikipedia non è un social) di babelbox del genere allora andrebbero discussi tutti i template (babelbox) utente, per vedere quanti e quali di questi ultimi risulterebbero utili. Quale utilità c'è per la comunità nel sapere che SixthGrave è gay/etero/bisex/pansessuale/etc? Quale utilità c'è per la comunità nel sapere che SixthGrave è di sinistra/destra/centro? Nessuna. Se dovessimo ragionare in questo modo, più che "Ciao sono SixthGrave e sono un utente di Wikipedia" e allegare le barnstar, non dovremmo scrivere. Mentre per quanto riguarda il Template:Genere utente dubito che potrà avere un uso così diffuso, il genere di identificazione lo si può indicare dalle preferenze e se non ci si ritiene né uomo né donna si può lasciare il genere vago (iscritto/a). Concludo brevemente: se li vuoi usare ci sono, se non li vuoi usare ci sono sempre ma non li userai; in questo modo chi ritiene che comunicare online la propria sessualità possa risultare dannoso non li inserirà in PU. (A patto che poi non lo sbandieri sui social :PP) SIXTHGRAVE 18:51, 21 mar 2021 (CET)
Non concordo con la tesi secondo cui "se uno non vuole divulgare i propri dati, non usa il template". Come utente inesperto di Wikipedia, è facile che io vada a vedere in Categoria:Template Info utente per avere idee su cosa mettere nella mia PU, e quindi secondo me dobbiamo porci il problema di quali template offriamo agli utenti. --Agilix (msg) 19:09, 21 mar 2021 (CET)
[↓↑ fuori crono] Wikipedia non deve fare da tutor agli utenti, e non deve assistere gli utenti affinché non si facciano "del male da soli"; se non si è in grado di capire che inserire dei dati sensibili può essere pericoloso, prettamente non bisognerebbe avere accesso a Internet. SIXTHGRAVE 21:39, 21 mar 2021 (CET)
Offrire uno strumento non vuol dire obbligare e nemmeno consigliare di usarlo. Se però vi fosse il remoto caso in cui un utente appena arrivato dovesse sentirsi in qualche modo obbligato a utilizzare tutti i template della categoria (non solo quello sulla sessualità, ma anche quello sulla religione o sulle preferenze alimentari), basterebbe inserire un avviso nelle pagine in questione che dica che così non è. --Fra00 19:19, 21 mar 2021 (CET)
Come dice più chiaramente @ValeJappo, che si è annullato, intendevo un disclaimer nel manuale del template. --Fra00 19:44, 21 mar 2021 (CET)

[ Rientro] Attenzione. Wikipedia:Pagina utente dice chiaramente che le informazioni contenute in quella pagina di servizio servono per inquadrare l'attività dell'utenza come contributore all'enciclopedia. Non a fornirne un ritrattino stile social. Lo scopo del Babel è dare informazioni utili sui campi di interesse dell'utente e a questo sono funzionali anche informazioni relative a hobby, sport, viaggi, lingue. L'indicazione del genere può essere utile per sapere in che modo rivolgersi all'utente nelle interlocuzioni ma anche qua faccio notare che il template di infobox utente lo prevde già e un secondo template ad hoc è solo un inutile doppione. Ma religione, idee politiche, orientamento sessuale no. Forse molti di voi non se lo ricordano ma in passato dalle pagine utente si rimuovevano le informazioni che esprimevano la "fede politica" dell'utente. E per altri dati soggetti alla privacy in quanto "dati sensibili" come recapiti, indirizzi, numeri di telefono eccetera anche se messi spontaneamente c'è addirittura l'obbligo di rimuoverli e oscurare le versioni col revdel. Un template per dichiarare la "sessualità" non ha nulla a che vedere con gli scopi della pagina di servizio né con la contribuzione al progetto: ed è per questo che sono Symbol oppose vote oversat.svg Fortemente contrario/a alla creazione di un template ad hoc, a maggior ragione scavalcando il passaggio in questo progetto. Ho visto dichiarazioni del tipo "ma in fin dei conti questa cosa non è rilevante" come per dire "è secondaria e possiamo tenerla" e tagliare la discussione pro domo sua: troppo facile e troppo comodo. Anche perché se questa è una cosa "non rilevante" allora a che pro perdere tempo ed energie e chiedere ad altri progetti di stilare elenchi di "orientamenti sessuali" (come se ne potesse esistere uno esaustivo) per un template "non rilevante" e "non attinente agli scopi della pagina di servizio"? Fino a quando WMF non lo proibirà esplicitamente, se un utente vuole dichiarare la propria sessualità può farlo a parole e il sistema più semplice per non farglielo fare tramite un template Babel è non creare tale template. Mica ci mettiamo a fare template ad hoc per "tutte le possibili informazioni su un utente" che può scegliere se esprimere a parole o nel Babel. Oltrettutto, i template aprono facilmente la strada a forme di schedatura (è una ttiamo associarli a una categoria) e se può aver senso sapere quali utenti parlano a un certo livello una determinata lingua (es. per aiuto nelle traduzioni), non ha alcun senso sapere "quali utenti sono polisessuali, asessuali, bisessuali" eccetera. Se vogliamo spendere tempo e lavoro facciamolo per le cose rilevanti, non per quelle "non rilevanti" o "non pertinenti".--L736El'adminalcolico 20:00, 21 mar 2021 (CET)

Personalmente non sono d'accordo con te e l'ho detto. Ma nel caso si decidesse di procedere secondo la tua opinione, che non mi sembra ancora maggioritaria in questa discussione, andrebbero cancellati non solo il template sulla sessualità, ma anche la maggior parte degli altri della categoria (non solo quelli sui dati sensibili, ma anche quelli sui dati "inutili"). Inoltre, per quanto riguarda il genere: nemmeno l'infobox è obbligatorio, quindi un utente che non lo usa deve poter avere allo stesso modo una possibilità standard di inserire l'informazione, essenziale per la vita comunitaria wikipediana. --Fra00 20:06, 21 mar 2021 (CET)
Che template babelbox come i sopracitati sulla sessualità & co non siano rilevanti rispetto all'attività Wikipediana è pleonastico, come tutto il resto d'altronde, perché sapere i miei hobby o i viaggi che ho fatto dovrebbe avere rilevanza e la mia sessualità no? A questo punto diciamo che sono rilevanti rispetto all'attività Wikipediana solamente ciò che la riguarda direttamente (ad esempio le wikispecies, le lingue conosciute, che attività si svolge su Wikipedia eccetera). Quello che intendo dire è che, a questo punto, se questi template ci sono che male c'è a tenerli? Concordo sul fatto che sarebbe stato meglio discuterne al progetto prima di crearli, ma ad ora mi sembra una perdita di tempo discutere per cancellare dei babelbox assolutamente facoltativi per gli utenti.. SIXTHGRAVE 21:39, 21 mar 2021 (CET)
Per quanto riguarda il nuovo utente che non è in grado di capire che la PU è pubblicamente accessibile (e mi pare di arrivare davvero ad uno scrupolo eccessivo) si può inserire, sia nella pagina relativa al babelfish, che nella Categoria:Template Info utente (oppure inserire i template divisivi in una sottocategoria di questa) e, ancora, in ogni template divisivo un disclaimer come quello da me proposto. Una volta inseriti in ogni dove, beh, o l'utente è autolesionista o è conscio di quello che sta facendo. per quanto riguarda il tema "utilità", vorrei ricordare che non è un'argomentazione valida per la cancellazione di una pagina. Le argomentazioni di L736E mi paiono piuttosto allarmistiche e semplicistiche, che mi ricordano ragionamenti di stampo proibizionistico ("proibire per evitare che la gente si faccia male da sola").--Bruce The Deus (msg) 22:20, 21 mar 2021 (CET)
Il problema è la deriva social che il template promuove. Il male che questi template (plurale) fanno è incoraggiare tale deriva. Inotre altri aspetti quali quelli di una non solo inutile ma anche controproducente categorizzazione preordinata li trovo essere molto dannosi. Un conto è la leggerezza nel trattare i contenuti del proprio profilio utente, un conto è la sua standardizzazione, anche facoltativa, di certe tematiche che nulla hanno a che fare con la contribuzione su Wikipedia: questo diventa dannoso. Il fatto che poi Fra00 parli di opinione maggioritaria per tenere questi template e Sixthgrave si chieda che male c'è a tenerli? mi dà l'idea della totale travisazione degli scopi e delle modalità di contribuzione del progetto. In primo luogo Wikipedia è un'enciclopedia poi, tra le varie cose, Wikipedia non è una democrazia della maggioranza e tanto meno un social. Quindi, Symbol oppose vote oversat.svg Fortemente contrario/a all'esistenza di questi template peraltro, inseriti, con (non)consenso venuto a formarsi nel posto sbagliato. "Ormai ci sono" non è assulatamente una giustificazione per il loro persistente mantenimento. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 13:12, 22 mar 2021 (CET)
@Hypergio, io ho parlato di assenza di un'opinione maggioritaria, stiamo attenti per favore: wikipedia non è una democrazia maggioritaria, ma in una discussione si attende un consenso che porti a coinvolgere quanti più possibili tra gli utenti partecipanti. Il fatto che siano stati creati senza consenso non mi pare nemmeno tutto questo punto su cui discutere, dato che ne esistevano già da tempo altri largamente utilizzati: si è giustamente pensato che non vi fosse nulla di male in box del genere, dato che tantissimi utenti, tra cui anche admin, ne fanno uso. Quindi si è contrari a dei template che diano un ordine alle informazioni che gli utenti riportano nelle loro PU, portando a motivo il fatto che certe informazioni non andrebbero su wikipedia, ma va benissimo invece lasciare che gli stessi utenti esprimano le stesse identiche informazioni nel modo che più gli pare e piace, come già accade in molti casi. Ripeto che a me sembra un controsenso, per questo sono Symbol support vote.svg Favorevole al mantenimento. --Fra00 13:25, 22 mar 2021 (CET)
Quando si va contro gli scopi del progetto non c'è maggioranza che tenga. Il fatto che accada è una cosa, il fatto che lo si istutuzionalizzi è un'altra. --НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 13:39, 22 mar 2021 (CET)
Sinceramente sono sempre per vivere nella realtà, non nella teoria. Se una cosa non si vieta e accade con alta frequenza, e questo è il caso, meglio istituzionalizzare e standardizzare, piuttosto che ignorare il fatto che esista sperando scompaia da sola. Se invece la si vuole vietare, è un altro paio di maniche, ma non credo che questa sia la sede per discutere di questa eventualità. --Fra00 14:28, 22 mar 2021 (CET)
Ma non c'è già un template a "testo libero" per fare piccoli box in pagina utente? Non vedo perché farne uno apposta per la sessualità, col rischio di schematizzare e proporre dei parametri in un ambito così complesso che è invece ben difficile da schematizzare.
Un po' più favorevole al template per il genere dell'utente (può essere utile per capire come l'utente voglia che si rivolga a lui/lei/...). --Meridiana solare (msg) 17:29, 22 mar 2021 (CET)
Io capisco che venire qui a dire "che male c'è nel tenerli" non sia il ragionamento più adatto ad una seria enciclopedia online, come diceva Hypergio, però resto dell'opinione che se si vuole discutere sulla vera utilità e necessità di un babelbox sulla sessualità, allora bisogna ri-discutere anche tutti gli altri template utente (eccetto quelli di cui la rilevanza è palese). Invece usare come oggetto del proprio non favorevole al mantenimento un "la propria sessualità è un dato sensibile e non va condiviso" non mi sembra un motivo valido per proporre la cancellazione di svariati template utente (che ricordo sempre essere facoltativi). Io non ho travisato gli scopi e le modalità di contribuzione al progetto, ma come cita il quinto pilastro, Wikipedia non ha regole fisse, quindi quando non si è d'accordo su qualcosa basta discuterne, come stiamo facendo, per arrivare ad un palese consenso. SIXTHGRAVE 18:28, 22 mar 2021 (CET)
Symbol strong support vote.svg Fortemente favorevole Non trovo motivazioni davvero convincenti all'eliminazione tout-court richiesta dai fortemente contrari, tanto più che non ho visto un minimo di flessibilità nel considerare proposte "di compromesso" fatte da me e altri nel mettere disclaimer e avvisi vari. Ora, i toni mi sembrano eccessivi (non credo che i babelbox richiameranno frotte di ragazzini alla ricerca del facebook 2.0 nè tantomeno che essi incoraggeranno vandalismi o aspre diatribe sulle pagine utente, per lo meno non più di quanto sia già possibile ora fare; quindi non vedo" questo andar contro al progetto" con necessità di ricorrere a soluzioni drastiche e irrevocabili. per quanto riguarda l'utilità, vorrei ricordare che non è una motivazione valida per la cancellazione. Gli altri ragionamenti sono piuttosto fallaci (la regolamentazione implica un automatico aumento esponenziale della presenza? Esiste già un template a mano libera: lui non aumenta l'uso?), allarmistici e al limite col paternalistico ("bisogna proteggere le persone da loro stesse"). A maggior ragione le trovo discussioni spropositate per dei template utilizzabili su pagine marginali e non NS0. Per rispondere [@ Meridiana solare], è verissimo che esistono molte sfumature, ma non è che uno "debba per forza" inserirsi in una di queste: queste sono macrocategorie, se ci si riconosce, può usarle (oltretutto vi sono pure due campi molto personalizzabili) sennò crea a mano libera il suo template (tantopiù che ho avuto il beneplacito dal progetto LGBT che, non avrà valore magari sulla natura del template, ma almeno sul contenuto credo che sia il più adeguato). Lo stesso ragionamento vale per il template alimentare: "a questo utente piace la pizza" è il messaggio standard, se proprio vuole dire che "gli piace la pizza margherita ma solo se fatta con pomodorini freschi della bassa lunigiana" può usare il campo "commento" che ho inserito in praticamente tutti i template o usare il template a mano libera--Bruce The Deus (msg) 20:36, 22 mar 2021 (CET)
Le motivazioni dei contrari sono incomprensibili e prive di fondamento. Non vi è alcun limite nell'inserire volontariamente dati sensibili nella propria pagina utente, non si capisce come la presenza o meno di un template dedicato possa cambiare qualcosa; l'intero argomento è un non sequitur. Il template non "obbliga" un tubo di niente; se qualcuno si sente di usarlo e lo trova utile per indicare la propria identità lo usa, altrimenti no, as simple as that. Le paventate derive da social non mi sembrano realistiche, il template non farebbe altro che standardizzare/sostituire i balbelbox che gli utenti già inseriscono nelle proprie pagine utente, quindi non ci sarebbe alcuna differenza sostanziale. Questa discussione è demenziale. --Syrio posso aiutare? 22:49, 23 mar 2021 (CET)
Io non la definirei una discussione demenziale, visto l'alto numero di partecipanti e visto il discreto numero di utenti contrari. Il solo fatto che in un template come Template:Utente Religione sia stato ritenuto necessario inserire un disclaimer così dettagliato, IMHO deve farci riflettere sull'opportunità di tali template. --Agilix (msg) 13:39, 24 mar 2021 (CET)
[@ Agilix] Il disclaimer così dettagliato nel Template:Utente Religione lo inserii io, creatore del suddetto (e, ovviamente, favorevole al mantenimento allora come oggi) quando lo creai, proprio in seguito alla protesta di un utente che si mostrò allora contrario all'uso di tali template: e così come sto facendo ora ho cercato una mediazione inserendo l'avviso (che come si può notare è molto simile a quello che ho riproposto in questa discussione). Ovviamente non fu sufficiente per convincere l'utente contrario e come ulteriore passo di mediazione venne inserito il template:Wikibozza e la discussione si incagliò. Oggi, per fortuna (o per sfortuna, a seconda di dove la si voglia guardare), la discussione ha avuto maggior risonanza--Bruce The Deus (msg) 14:14, 24 mar 2021 (CET)

[ Rientro] [@ Bruce The Deus] grazie per la spiegazione, questo dimostra secondo me che queste discussioni non sono affatto demenziali. Se sai indicarmi la discussione relativa a {{Utente Religione}}, parteciperei volentieri. E, ribadisco, se è necessario (e secondo me è necessario) un disclaimer che invita l'utente a "considerare la possibilità di non inserire tale parametro", non facciamo prima e più semplicemente a non utilizzare tali template? --Agilix (msg) 14:26, 24 mar 2021 (CET)

Attualmente si "consiglia di considerare la possibilità di non inserire tale template", non si "consiglia di non inserirlo". Se un utente vuole inserirlo lo fa (come avviene largamente per {{Utente Religione}}, utilizzatissimo), se non vuole inserirlo non lo fa; la pagina, comunque, sottolinea la non obbligatorietà e l'attenzione ai motivi che spingono a inserirlo, che non devono essere propagandistici, ecc. Continuare la discussione per il solo Utente Religione adesso non mi sembra molto utile, dal momento che già c'è questa discussione più ampia in corso. --Fra00 14:45, 24 mar 2021 (CET)
[@ Agilix] grazie a te per la domanda. Per quanto riguarda la discussione, essa fu ""privata" (nel senso che non arrivò mai ad un bar) e si esaurì in poche righe: non ha molto senso, perciò, andarla a recuperare. Come detto da Fra00, ritengo che questa si sia estesa oltre all'argomento iniziale (sessualità) arrivando a includere anche gli altri argomenti sensibili (religione, politica, ecc.). Riguardo al non utilizzare e basta, ribadisco che la mia idea di regolamentare un problema sia più efficace del lavarsene le mani: se posso usare una metafora, scrivere sul pacchetto di sigarette "nuoce gravemente alla salute" e permetterne la vendita ai soli tabaccai è diverso dal vietarle e fingere che non esista il mercato nero. Il disclaimer (o la creazione di un'ulteriore sottocategoria "info utente dati sensibili" o similia), invece, responsabilizzerebbe l'utente, mettendolo a conoscenza delle linee guida wiki. Infine, per quanto riguarda la demenzialità, son d'accordo con te: se v'è il dubbio è giusto discuterne; penso, però, che chi ha usato questo termine intendesse dire solo che, in certi frangenti, sia stato utilizzato un mordente forse eccessivo data la marginalità dell'argomento (e includo anche me stesso, non voglio giudicare nessuno).--Bruce The Deus (msg) 15:06, 24 mar 2021 (CET)
Premetto che ho seguito la discussione fin dall'inizio ma che non sono intervenuto perché non interessandomi di tematiche LGBT e non facendo parte di questo progetto sono un outsider, quindi non so quanto può contare la mia opinione anche alla luce della lunga wikipausa da cui sono appena tornato e durante la quale potrei essermi perso un sacco di decisioni importanti. Intervengo ora perché penso che il discorso sia importante anche a livello generale, non solo nel caso di questo specifico template.
Punto primo: questione privacy/dati sensibili. La privacy non esiste nell'era di Internet. I nostri dati sensibili sono accessibili alle autorità giudiziarie, alle grandi aziende a cui li diamo volontariamente quando usiamo i loro servizi, e a malintenzionati smanettoni. In questi casi non c'è privacy che tenga, chiunque può sapere tutto di noi indipendentemente da un template nella PU di Wikipedia. In tutti gli altri casi, non credo che l'utente medio abbia le competenze per violare un account, carpire le generalità dell'intestatario e divulgarne l'orientamento sessuale quindi secondo me non c'è pericolo. Anche perché se un utente decide di rendere pubblico il proprio orientamento significa che per lui non è un problema se gli altri ne sono al corrente, quindi perché dovrebbe essere un problema per noi? Cosa gli andremmo a dire, No Utente X, non puoi dichiararti gay su Wikipedia perché altrimenti la gente saprebbe che sei gay e la tua privacy sarebbe a rischio? Non mi pare molto sensato.
Punto secondo: utilità. Il template è inutile ai fini del progetto, esattamente come lo sono tutti gli altri template che non diano informazioni sulle attività svolte, sui progetti tematici frequentati, sulle competenze linguistiche e poco altro. Stiamo cercando di fare un'enciclopedia e il ns0 dovrebbe essere la nostra priorità, ma è anche vero che per fare ciò bisogna coordinarsi e collaborare e avere qualche informazione personale in più può essere utile per rendere l'ambiente meno distaccato e impersonale, meno "freddo", perché scambiarsi messaggi con le modalità che usiamo qui può farci perdere di vista il fatto che comunque ci rapportiamo con esseri umani e non con entità astratte. Sotto questo aspetto, il template in oggetto può essere utile, seppur non indispensabile.
Punto terzo: deriva social. Mi sembra una preoccupazione eccessiva, Wikipedia è rimasta un'enciclopedia anche in piena esplosione della mania per i social e non credo che potrebbe diventarlo ora. Anche perché sarebbe tecnicamente impossibile, anche volendo farne un uso improprio sarebbe un social terribile dato che non è pensata per quello. E poi la nostra è una comunità troppo di nicchia, non sarà un template sull'orientamento sessuale a snaturare Wikipedia. È vero, negli anni mi è capitato di trovare PU piene di paccottiglia del tutto superflua, mi riferisco ai classici babelbox fatti "a mano libera" in cui si descriveva minuziosamente ogni aspetto della propria personalità, del proprio carattere, mettendoci dentro anche gusti, interessi, aspetti ideologici e religiosi... anche io in passato avevo una PU con tanti babelbox del genere perché pensavo che fosse utile dare agli altri un'idea di chi fossi come persona e non solo come utente sconosciuto e invisibile dietro un nickname, eppure non mi pare che né io né gli altri wikipediani con PU barocche abbiamo mai usato Wikipedia come un social. Semplicemente è un timore privo di fondamento, almeno secondo me.
Punto quarto: categorizzazione di orientamenti sfumati e non categorizzabili. E chi lo dice che non sono categorizzabili? Per me lo sono, per altri no, lasciamo che siano i singoli a decidere. Se un utente ha un qualsiasi orientamento e intende dichiararlo con un template vuol dire che lo fa perché si sente rappresentato da uno degli orientamenti presenti nei template, lo saprà lui se si sente categorizzabile o meno. Chi non vuole etichette o chi non si riconosce in quegli orientamenti può tranquillamente non usare il template, senza contare che comunque si possono fare modifiche e aggiungerne altri. Che cosa dovremmo dire, No Utente X, non puoi dire che ti identifichi nell'orientamento Y perché devi sapere che in realtà quel template pone delle rigide categorizzazioni a dei concetti con dei confini molto più labili e ricchi di sfumature ecc.. Anche qui non mi pare una cosa molto sensata, se uno si riconosce in un orientamento e se va bene a lui dichiararlo non possiamo decidere noi se la cosa è opportuna o meno. Alla luce di tutto ciò, pur non ritenendo fondamentale l'esistenza del template in oggetto, sono Symbol support vote.svg Favorevole al mantenimento perché penso che possa apportare solo qualche (modesto) vantaggio e nessun rischio. --Kali Yuga 15:11, 24 mar 2021 (CET)
Ho detto "demenziale" perché (come ho spiegato sopra) l'intero corpo di argomentazioni finora messo in campo dai contrari è totalmente privo di senso, specialmente la parte sui dati sensibili, che è tanto più assurda quando si considera che L736E (che ha avviato questa discussione e che ha usato i dati sensibili come argomentazione) ha nella sua pagina utente un babel relativo all'identità sessuale, e non si è premurato di spiegare per quale motivo inserirlo "fatto a mano" come ha fatto lui (o come ho fatto io) non costituirebbe alcun problema, e inserirlo invece usando un template sì. L'unica obiezione a cui posso riconoscere quantomeno una preoccupazione genuina alle spalle è quella della "deriva social", ma anche quella a conti fatti ritengo che non sussista perché questi template, di fatto, non aggiungono nulla, sono semplicemente un sistema più comodo e standardizzato per inserire informazioni che sono già ampiamente presenti nelle pagine utente. --Syrio posso aiutare? 17:58, 24 mar 2021 (CET)
[ Rientro] No scusate ma un'argomentazione come "La privacy non esiste nell'era di Internet" per giustificare le cose non sta né in cielo né in terra. Siccome tutti i contenuti sono facilmente accessibili da Internet allora è lecito copiare con buona pace di WP:COPYRIGHT, sempre per la stessa linea di ragionamento? Le leggi sulla privacy e i limiti di movimento sempre più stretti richiesti da WMF nascono proprio dal fatto che, essendo Internet rischiosa per la privacy, quest'ultima deve essere maggiormente tutelata e non si può proprio argomentare che "siccome altrove la privacy non c'è allora qua liberi tutti". Veramente è un ragionamento che non ha né capo né coda. Per quanto riguarda la mia pagina utente: A) non sto usando un template ad hoc per dichiarare qualcosa (e già questa è una differenza) B) nel Babel si dice solo che sono un "proud user": non si specifica se sono omo-, bi-, trans- o semplicemente "friendly" quindi sto rivelando al massimo una mia posizione personale sul tema ma non sto dicendo "qual è la mia sessualità", non con quel livello di iper-specificità che riporta il template. Detta in altri termini: usare un template ad hoc per dati personali così sensibili è fare la pipì fuori dal vaso.--L736El'adminalcolico 11:15, 27 mar 2021 (CET)
Quindi un template a mano libera non permette ad un utente di esprimere facilmente (e completamente in libertà, senza alcuna guida) di esprimere concetti da te ritenuti "pericolosi", mentre un template precompilato sì? Non riesco davvero a cogliere la logica di questo ragionamento. Senza contare che, come ti ho già suggerito in via privata, il {{template:Sessualità utente}} permette di mettere la stessa dicitura usata da te. Ora, o vai su ogni pagina utente a controllare che, tutti gli utenti che ruotano, in un modo o nell'altro, intorno al mondo LGBT+ usino la tua stessa identica dicitura (e non capisco con quale autorità dato che non mi sembra ci siano primi inter pares), oppure non vedo il problema di un template che permette di esprimere la tua stessa dicitura e, parallelamente, altre che a te possono sembrare meno consone ma ad un altro utente, invece, paiono adatte al proprio caso. Per il problema dei dati sensibili, sottolineo nuovamente quanto già detto sopra da altri:
  1. Non vi è alcun obbligo di identificazione al momento della registrazione ed è molto molto difficile risalire alla persona reale dietro all'utenza.
  2. L'articolo 11 della carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea afferma che ognuno ha la "libertà di opinione e di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera". In parole povere, se io voglio dire che mi chiamo Mario Rossi e che sono gay, nessuno può impedirmelo.
Applicandolo al caso in questione, se uno va a cercare il template "sessualità" vuol dire che ha già ben chiaro cosa vuole esprimere. Non si può impedire dato che, questa informazione, non crea nocumento ad altri, quindi, l'unica cosa che si può fare è avvisare e/o suggerire un uso oculato e informato dei propri dati.
Infine, non usiamo argomenti fantoccio: il copyright è un argomento altamente regolamentato regolamentato su wikipedia in quanto prevede l'uso non autorizzatodi idee/prodotti altrui , qui il titolare dei propri dati è la persona stessa!--Bruce The Deus (msg) 12:40, 27 mar 2021 (CET)
Beh ma che la privacy non esista è un dato di fatto, non una giustificazione. Poi se qualcuno è ancora convinto che esista è un altro discorso, buon per lui... Comunque non vedo cosa c'entri la privacy con tutto questo, non si tratta di permettere a malintenzionati di conoscere l'orientamento sessuale degli utenti contro la loro volontà, ma di lasciare che gli utenti che desiderano farlo dichiarino il proprio orientamento. Ribadisco: se uno dichiara quei dati è perché vuole che gli altri li conoscano, non c'è proprio nessuna questione di privacy da proteggere. Comunque questa discussione sta diventando spropositata rispetto ai pochi vantaggi che può offrire l'ufficializzazione di un template del genere, a questo punto visto che non c'è consenso viene veramente da chiedersi se valga la pena continuare visto che stiamo dedicando molto tempo ad una questione marginale.--Kali Yuga 13:03, 27 mar 2021 (CET)
Non sono d'accordo con il "lasciar perdere" semplicemente perché qualcuno, veramente pochi, continuano a opporsi senza reali motivazioni a questo tipo di template. Come detto da altri: ognuno è proprietario dei propri dati personali, se vuole renderli pubblici nessuno può impedirlo; creare dei template per permettere a questi utenti di rilasciare questi dati, con disclaimer vari nelle pagine dei template stessi, è solamente un modo per creare una visione più comunitaria e meno singolaristica della situazione. Tutto qui. --Fra00 13:15, 27 mar 2021 (CET)
Concordo con Fra00. Non c'è consenso per il mantenimento esattamente come non c'è consenso per la cancellazione. --Bruce The Deus (msg) 13:25, 27 mar 2021 (CET)
[@ Fra00] Non è il caso di scrivere che "veramente pochi continuano a opporsi senza reali motivazioni". In una discussione civile si riconoscono le ragioni di chi è contrario, e chi è contrario le motivazioni le ha portate, e sono reali. Non mi metto in bocca le motivazioni di altri, ma riassumo le mie: sono dati sensibili, non adatti a una PU, un template dedicato rischia non solo di permettere, ma di incoraggiare la pubblicazione di tali informazioni. --Agilix (msg) 13:39, 27 mar 2021 (CET)
[@ Agilix] Dati sensibili: lo sono senza dubbio, ma perché ci si dovrebbe sentire autorizzati a vietare a qualcuno di parlare dei propri? (Prima è stata citata anche la Carta di Nizza in proposito, ad esempio) Inoltre, rispondendo anche alla "inadeguatezza nella PU", già è più che frequente la divulgazione di dati personali e/o sensibili nelle varie PU (anche di chi si dice contrario ai template), non mi sembra che chiunque (amministratori o altri) abbiano mai iniziato a cancellare in maniera sistematica tali info dalle PU altrui, perché oggettivamente non si può. Un template dedicato non incoraggia la pubblicazione, anzi la regola: abbiamo proposto di mettere disclaimer appositi in testa alle pagine di spiegazione dei template proprio per questo motivo; lasciare invece che ognuno crei il proprio singolo babel ha proprio l'effetto di rendere incontrollato e incontrollabile l'uso di babelbox. --Fra00 13:54, 27 mar 2021 (CET)
Offrire l'utilizzo di un template e consigliare nel disclaimer di non usarlo, come si è fatto con {{Utente Religione}}, mi sembra francamente un atteggiamento schizofrenico. Per me, finchè non c'è un consenso unanime, sarebbe più coerente non avere tali template. --Agilix (msg) 14:16, 27 mar 2021 (CET)
Il disclaimer lì presente è infatti a mio avviso scritto in modo sbagliato, ma comunque è in italiano chiarissimo: non consiglia di non usare il template, come dici tu, consiglia di considerare la possibilità di non usarlo, il che è ben diverso; invita a un'attente riflessione. Poi, quindi se non c'è consenso totale a usarli non si possono usare? Piuttosto, io direi, se non c'è consenso a cancellarli, chi li vuole usare li usa e chi no non li usa, come avviene tranquillamente da tempo per {{Utente Religione}}. --Fra00 14:26, 27 mar 2021 (CET)
Continuo a ribadire il mio punto, se ci si sta cercando di opporre causa "privacy" mi sembra più che chiaro che il vostro ragionamento abbia una qualche falla. Come è stato ripetuto svariate volte, se un utente non ritiene dannoso comunicare in un sito web di pubblico accesso il proprio orientamento sessuale piuttosto che, è libero di farlo. Un dato non può essere "leggermente in violazione di privacy", se dire il proprio orientamento sessuale viola la privacy di un utente andrebbe oscurato come si fa per i nomi e cognomi, numeri di telefono eccetera; se invece tale informazione non viola la privacy e quindi non serve oscurarlo, usare come motivazione all'opposizione per il mantenimento dei babelbox "è una violazione della privacy e non adatto ad una PU" non è una motivazione valida. Per inciso, inserire un disclaimer che fa notare agli utenti che informazioni di questo timbro potrebbero non essere adatte ad essere condivise pubblicamente, mi sembra più adatto ad un servizio di babysitting che ad una seria enciclopedia online. SIXTHGRAVE 22:18, 27 mar 2021 (CET)

[@ Agilix] sono "sono dati sensibili, non adatti a una PU" per te. Io, nella mia di pagina utente, che sono omosessuale ce l'ho scritto perché avevo l'intenzione e soprattutto il sacrosanto diritto di farlo. E continua a non esserci una spiegazione di quale sarebbe la differenza tra usare un template fatto a mano o usarne uno fatto "ad hoc", visto che il risultato è esattamente lo stesso. Ovviamente "non esiste la privacy" non è un'argomentazione sensata a favore dell'uso di questi template. --Syrio posso aiutare? 18:57, 28 mar 2021 (CEST)

[@ Syrio] Però in questo modo la discussione non procede... certo che quello che ho scritto vale per me, ma se chi è favorevole al template continua a negare la legittimità delle argomentazioni di chi è contrario, andiamo poco in là. Bisognerebbe riconoscere le ragioni reciproche, e provare a fare una sintesi dei pro e dei contro, non soltanto dire "la tua argomentazione non è valida". Secondo me ed altri la privacy degli utenti e la pubblicazione di dati sensibili sono un problema, chi è favorevole al template dovrebbe cercare di tenerne conto. --Agilix (msg) 19:10, 28 mar 2021 (CEST)
[@ Agilix], ciò che non è chiaro è come la creazione di nuovi template possa avere più rischi sulla privacy rispetto a un template libero. Dal momento che è legittimo diffondere i propri dati e sulle PU è pieno di utenti che - giustamente - lo fanno già, perché dare strumenti che standardizzino questa diffusione non sarebbe invece consentito? Se si volesse veramente portare avanti l'argomento della privacy, allora bisognerebbe vietare ogni tipo di diffusione di dati personali e/o sensibili, di cui in ogni caso ognuno dispone liberamente come meglio crede; cancellare invece solamente uno dei modi per esporre tali dati è, secondo me, completamente inutile. --Fra00 19:20, 28 mar 2021 (CEST)
Agilix, è troppo comodo mettere in tavola argomentazioni che non stanno in piedi e pretendere che i propri interlocutori si comportino come se fossero valide. Tu e altri avete remore a condivedere determinate informazioni in pagina utente? Legittimo, ovviamente, e nessuno ve lo può imporre. Ma non esiste che si mettano dei paletti a quello che le altre persone vogliono liberamente condividere di sé; non c'è nessuna regola che lo vieti nei nostri progetti e non c'è nemmeno una necessità legale di farlo (la norma sui dati sensibili non viena la libera condivisione delle proprie informazioni personali, quindi non ha senso chiamarla in causa). --Syrio posso aiutare? 19:47, 28 mar 2021 (CEST)
Mi sembra che la discussione abbia preso una brutta piega... vi ricordo concetti come Wikiquette e Wikilove, e in generale il rispetto delle opinioni altrui. [@ Syrio] ho capito che l'argomento ti sta a cuore, ma ti chiedo gentilmente di rispettare anche le altre opinioni (non solo la mia), e di evitare espressioni come "argomentazioni che non stanno in piedi". --Agilix (msg) 12:28, 29 mar 2021 (CEST)
In tutto questo io non ho ancora capito come l'atto di dichiarare spontaneamente un'informazione personale come l'orientamento sessuale possa mettere in pericolo la mia privacy. La privacy dei singoli utenti va protetta dalle intrusioni altrui, non da ciò che essi stessi decidono di divulgare, perché è evidente che per chi lo fa non è un problema informare gli altri sul proprio orientamento.--Kali Yuga 12:36, 29 mar 2021 (CEST)
[@ Agilix], però non hai risposto ai miei quesiti: come la creazione di nuovi template può avere più rischi sulla privacy rispetto a un template libero? Dal momento che è legittimo diffondere i propri dati e sulle PU è pieno di utenti che lo fanno già, perché dare strumenti che standardizzino questa diffusione non sarebbe invece consentito? Perché è utile cancellare solo uno dei modi per esporre dati personali/sensibili, quando ne esistono altri e comunque tale diffusione è prerogativa del singolo utente? --Fra00 12:37, 29 mar 2021 (CEST)
[@ Fra00] avevo risposto in un mio precedente intervento, e non volevo essere ripetitivo, ma visto che me lo chiedi, ribadisco il concetto: secondo me un utente inesperto è facile che vada a vedere i template che Wikipedia mette a disposizione, e se trova i template di cui stiamo discutendo, è facile che si senta incoraggiato a usarli. Questo, unito al fatto che diversi utenti usano nome e cognome come nickname, mette a rischio la loro riservatezza. --Agilix (msg) 12:43, 29 mar 2021 (CEST)
[@ Agilix], personalmente la presenza o meno di un template apposito dubito che incida sul giudizio dell'utente in qualche modo: se si cercano template di questo genere, già c'è l'intenzione di esprimere tali dati. Comunque questo è proprio lo scopo dei disclaimer che verrebbero apposti in testa a tutte le pagine di tali template: non consigliare di non apporre i template (sennò che li creiamo a fare), ma avvisare sui rischi per la privacy (anche se, come detto da alcuni, sembra più un "servizio di babysitting" che un'enciclopedia). Non credi che tali avvisi siano abbastanza da scoraggiare chi non è pienamente convinto di voler apporre tali informazioni? --Fra00 12:49, 29 mar 2021 (CEST)
Come ho già scritto, credo che mettere a disposizione un template e dotarlo di disclaimer sia un atteggiamento un po' schizofrenico, e sarebbe più coerente non avere il template. Se però il consenso è quello di mantenere il template (ma considerate che non sono l'unico contrario), credo che il disclaimer sia necessario. --Agilix (msg) 13:12, 29 mar 2021 (CEST)
Ma esattamente i rischi per la riservatezza quali sono? --Kali Yuga 13:16, 29 mar 2021 (CEST)
[@ Kali Yuga] di essere discriminati sul lavoro o altrove per il proprio orientamento sessuale. Esistono casi di persone licenziate per quello che avevano scritto su Facebook. Noi non siamo Facebook, ma i rischi sono gli stessi. --Agilix (msg) 13:25, 29 mar 2021 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ Agilix] Ti faccio presente, se non lo sapessi, che l’orientamento sessuale non è motivo valido di licenziamento. Non arrampichiamoci sugli specchi, non metto in dubbio che sicuramente ci saranno state persone cacciate dal luogo di lavoro perché omosessuali (piuttosto che) ma ciò non significa che sia di prassi. Condividere il proprio orientamento sessuale online significa farlo prendendosi le proprie responsabilità. Così come lo è creare un utenza con il proprio nome e cognome. Ci sono fin troppi utenti che si iscrivono con nome e cognome, insultano a destra e a manca e poi chiedono di oscurare il proprio nome. Ognuno di noi, iscrivendosi qui, si è preso la propria responsabilità giuridica rispetto a ciò che inserisce, se un avviso in tmp non va bene, che altro serve? SIXTHGRAVE 14:45, 29 mar 2021 (CEST)
{{fc} [@ SixthGrave]: Non travisate le mie parole: non ho scritto che qualcuno è stato licenziato per il proprio orientamento sessuale (non ne ho contezza), Ho scritto che qualcuno può essere discriminato per il proprio orientamento sessuale. Poi ho messo un punto e nell'altra frase ho scritto che qualcuno è stato licenziato per quello che aveva scritto su Facebook. Sono due concetti collegati ma diversi --Agilix (msg) 15:20, 29 mar 2021 (CEST)
"Gli utenti non dovrebbero scrivere il proprio orientamento sessuale nella PU se no vengono licenziati" is the new "le donne non dovrebbero mettersi la minigonna se no vengono stuprate". --Syrio posso aiutare? 13:34, 29 mar 2021 (CEST)
Non avrei mai potuto rispondere meglio di come Syrio ha fatto. Non sono d'accordo sul fatto che tutte le argomentazioni per la cancellazione siano insensate, ma questa... --ValeJappo【〒】 13:37, 29 mar 2021 (CEST)
Comunque qui si sta spostando il focus della discussione. La possibilità di scrivere le proprie informazioni personali in PU non è l'oggetto di questa discussione; questo thread parte dal presupposto -anzi, dal dato di fatto- che si può fare e che si è sempre fatto, punto e a capo. Il discorso è se sia opportuno o meno avere dei template appositi per farlo. --Syrio posso aiutare? 13:44, 29 mar 2021 (CEST)

[ Rientro] Però non mettemi in bocca cose che non ho detto. Esiste una legge sui dati sensibili, non me la sono inventata io, mentre non esiste una legge sulle minigonne... Comunque stavolta sono d'accordo con Syrio, il focus della discussione è l'opportunità dei template. --Agilix (msg) 13:50, 29 mar 2021 (CEST)

@Agilix, se è possibile e normale esprimere tali dati in PU, nonostante siano sensibili, il "problema della privacy" (lasciami riassumere così la tua obiezione di prima) non sussiste. Perché dovremmo noi preoccuparci del fatto che un utente, nonostante non voglia inserire tali dati, lo faccia solo perché esiste un template apposito? Oltre al fatto che questa ipotesi mi sembra molto remota, se non impossibile, non capisco proprio quale sia l'obiezione a questo punto. --Fra00 13:55, 29 mar 2021 (CEST)
Oddio, posso capire l'attenzione per la tutela della riservatezza di tutti, ma sinceramente quello di cui stiamo parlando mi pare uno scrupolo eccessivo. Una violazione della privacy per essere tale presuppone che soggetti terzi vengano a conoscenza di informazioni personali sensibili senza averne diritto e contro la volontà dell'interessato. Se i soggetti terzi sono gli utenti che leggono la PU e vengono informati direttamente dall'interessato stesso dov'è la violazione? Non c'è nessuna intromissione indebita nella vita altrui, è l'utente stesso a dare le sue informazioni agli altri volontariamente, e se a lui questa situazione va bene non vedo perché non dovrebbe andare bene a noi. Non esiste l'autoviolazione della privacy.--Kali Yuga 14:05, 29 mar 2021 (CEST)
Sinceramente credo di aver espresso e argomentato a sufficienza la mia contrarietà. Se [@ L736E] e [@ Hypergio], che erano contrari come me, non ritengono di dover intervenire ulteriormente, devo dedurre che i template hanno il consenso della comunità e, mio malgrado, li teniamo. --Agilix (msg) 14:27, 29 mar 2021 (CEST)
Io a dire il vero sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi dov'è il problema per la privacy se qualcuno decide di fare quello che vuole coi propri dati personali, e non lo dico per polemica ma proprio perché pur sforzandomi non lo capisco.--Kali Yuga 15:22, 29 mar 2021 (CEST)
Il problema più grosso è e continua ad essere la deriva social. I templatini vanno in quella direzione, più di quanto lo vada un babel "artigianale", ma come vanno in quella direzione certi altri comportamenti. Un segno della deriva social, che per fortuna ha subito un taglio, era un certo tifo per l'autoverifica, che sembrava più una corsa ai like che l'assegnazione di una funzione tecnica. Ebbene qui stiamo a fare un'enciclopedia e perdonatemi se non credo a certe inutilità (credo che sia pacifico che stiamo parlando di cose perfettamente inutili alla compilazione e al funzionamento dell'enciclopedia) che sono solo una balocco fine e sé stesso. Anzi, se si va a vedere bene pure dannoso, sia per la già citata e deprecabile deriva social, ma anche per una categorizzazione arbitraria e opinabile delle utenze. E il discorso privacy, con tutto questo, non c'entra assolutamente nulla.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 15:57, 29 mar 2021 (CEST)
Intanto voglio cominciare col ringraziare (dopo averlo già fatto privatamente) [@ Agilix] per la sua disponibilità e le sue critiche costruttive nonostante vi siano punti di vista diversi. Fatta questa doverosa premessa, comprendo la tua prospettiva sulla privacy/dati sensibili, non la ritengo sciocca ma credo che sia uno scrupolo eccessivo: il disclaimer ritengo che sia sufficiente per responsabilizzare l'utente che avrebbe intenzione di usare uno di questi template, pur lasciando la libertà di autodeterminazione; sempre a proposito di questo argomento e al termine usato (schizofrenia), vorrei riproporre la metafora delle sigarette con stampato il consiglio alla cessazione del fumo: questo è un compromesso per suggerire un comportamento sano ma preservando il diritto alla scelta. In uno stato di diritto, infatti, l'individuo è libero di scegliere e l'autorità/comunità non può impedire (salvo nocumento altrui, ma non mi pare sia questo il caso) ma solo suggerire un comportamento sano. Spero di essere riuscito a trasmettere la mia prospettiva. per quanto concerne, invece, la deriva social, credo si possano notare almeno tre fallacie logiche:
  • Fallacia della brutta china (se metti il template allora tutti li useranno e allora tutti daranno più peso alla PU e allora wiki diverrà un social). I template esistono da sempre, sono sempre stati abbastanza liberi e personalizzabili e wikipedia non si è trasformata in un social.
  • Argomento fantoccio (c'è stata una corsa social per colpa del tifo all'autoverifica). Sono due argomenti diversi e non correlati.
  • Reductio ad ridiculum (questi "templatini" sono inutili, un balocco fine a sè stesso). Il fatto che siano inutili al fine dell'enciclopedia (cosa che, come già affermato da alcuni, è discutibile in quanto è un'enciclopedia scritta da esseri umani e non automi) non è un argomento valido per la cancellazione.
Sempre su questo argomento, poi, rimando al punto terzo descritto dall'utente KalyYuga
Infine, la categorizazzione è arbitraria ma è facoltativa e personalizzabile: ciò vuol dire che è l'utente stesso a scegliere se e come utilizzare il template: se a me piace definirmi panromantico, poliamoroso, ceterosessuale, cattolico, socialista, e transgender, beh, sarò io a poterlo scegliere. Se non mi ritrovo in una di queste categorie:
A) Metto una specifica nel campo apposito, oppure
B) Creo un template personalizzato (con blackjack e squillo di lusso), oppure
C) Se noto una grave mancanza l'aggiungo o chiedo di aggiungerla, oppure
D) Non metto nulla
Non mi sembra vi siano poche opzioni fra le quali scegliere.--Bruce The Deus (msg) 19:12, 29 mar 2021 (CEST)
Rispondo (in ritardo) al paragone "a questo utente piace la pizza" : non conoscevo quel template, pensavo fosse anche quello a compilazione libera (con un cibo di proprio gusto), invece scopro ha dei valori previsti più un possibile commento libero. Sia in quel caso tanto in quelli di cui stiamo discutendo qui non sarebbe meglio un campo con compilazione libera? --Meridiana solare (msg) 19:23, 29 mar 2021 (CEST)
Rispondo invece punto per punto sui rilievi indirettamnete a me fatti:
  • Fallacia della brutta china; il fatto che diversi utenti abbiano scambiato Wikipedia per un social è per me un dato di fatto e questo si vede da diversi aspetti, dai toni delle discussioni, ai contenuti delle pagine utente. L'aggiunta di template inutili è qualcosa che va esattamente nella stessa direzione. I template esistono da sempre, ma è la loro estrema proliferazione e standardizzazione sono un segno che c'è qualcosa di sbagliato. Il fatto che questa deriva non esista è una mera opinione tanto valida quanto la mia.
  • Argomento fantoccio; l'argomento del tifo all'autoverifica è strettamente correlato perché rientrante nel contesto delle "cose da social". Non dimentichiamoci che questa è un'enciclopedia, e che certe cose, volenti o nolenti nulla hanno a che fare con gli scopi del progetto.
  • Reductio ad ridiculum; il fatto che siano templatini è innegabile, in quanto piccoli, per chiarire l'uso dei suffissi diminutivi spregiativi e non rimando alla grammatica italiana della Treccani: -ino non mi pare poterlo classificare tra gli spregiativi; il fatto poi di chiamarli un "balocco" non vedo come possa metterli in ridicolo, definendo qualcosa di carino ma essenzialmente inutile avrei potuto usare gioco, giocattolo, gingillo, ninnolo, trastullo, passatempo senza che nessuno si sentisse ridicolizzato; inoltre invocare le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione mi pare estremamente fuori luogo in quanto quelle si riferiscono alle voci di un enciclopedia e non a un gioco (spero che nessuno se ne abbia per averlo chiamato così), quale questo è.
Nulla vieterebbe, con tali presupposti, di fare una pagina con un Tetris funzionante o un cartone animato dei Looney Toons visibile on demand. Che male fa? Nessuno ma questa è pur sempre un'enciclopedia.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 20:04, 29 mar 2021 (CEST)
Io ho una piccola domanda. Se un template è definito nel namespace apposito, e tratta di un argomento serio come questo (e non di goliardate tipo la Wikifauna), si dovrebbe supporre che abbia un contenuto condiviso. Ora, quello che vorrei capire è: la classificazione che si legge nel template:sessualità utente, chi l'ha inventata? Ci sono dei testi di riferimento? E, soprattutto, come si fa a capire che cosa significano le varie categorie? Non intendo discutere se l'orientamento sessuale sia categorizzabile o meno: ma vi confesso che ignoro la differenza fra "pansessuale" e "omnisessuale", mi chiedo che cosa siano un "grigiosessuale", un "ceteroromantic" ecc. Alcuni significati più o meno li posso intuire, ma sinceramente (e con tutto il rispetto per chi si occupa di queste cose) non capisco nemmeno a quale lingua appartengono questi termini (all'italiano no). Non li si trova nemmeno su Wikipedia, eh. Immagino che cercando con google io possa trovare qualcosa. Ma qui non siamo su un'enciclopedia? Se io desiderassi indicare il mio orientamento sessuale nella pagina utente (il giorno che volessi riprendere a usarla), come diavolo farei a capire che opzione mettere? Che poi il template consenta di mettere anche dei termini ad libitum, fuori dalla classificazione proposta, non mi sembra che risolva il problema. Io mi dichiaro fin d'ora favorevole a che esista un template per indicare il genere, e magari anche uno per l'orientamento sessuale (ovviamente facoltativi...), ma vorrei leggere a quale classificazione autorevole si fa riferimento. Ci sono, credo, studi autorevolissimi su questi temi: possiamo indicarli? Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma temo che sia abbastanza diffusa da dover essere tenuta in conto. --93.36.167.230 (msg) 20:59, 29 mar 2021 (CEST)
Ovviamente tra il discutere i contenuti del template e il volerlo eliminare c'è una bella differenza: il template, così com'è ora, è sicuramente migliorabile. Comunque Asessualità grigia credo chiarisca un po' di cosa si parla nel caso specifico che hai richiesto. --Fra00 21:05, 29 mar 2021 (CEST)
[@ Meridiana solare] beh, non avrebbe senso: il template standardizzato ha dei campi precompilati; se si desidera un campo che non c'è si può scegliere una delle opzioni che ho sopra riportato (A, B, C...).
Rispondendo invece alle fallacie (e ci tengo a sottolineare, non è un attacco ad personam, ci mancherebbe e mi scuso se così fosse sembrato).
  • Che wikipedia sia stata presa come un social non è un dato di fatto: per una tale affermazione servono dati che provino un esperienza simile (es. un numero crescente di discussioni riguardo argomenti privati); oltre a ciò, ancora non comprendo quale sia il nesso fra il template ed il social. A questo punto chiederei a chi sostiene che sia in atto questa trasformazione: cosa intendete, in maniera pratica, per "social network"?
  • No, l'autoverifica è uno strumento tecnico, non un template: la correlazione e il raggruppamento "cose da social" sono una percezione personale.
  • Vogliamo giocare con la semantica? Va bene! Ino è un diminutivo, ossia di minor dimensione o importanza (reco ad esempio il maestro Carlo Verdone "vai in mano ad uno scalzacani… hai sentito come l’hanno chiamato prima?! Manco dottore… DOTTORINO lo chiamavano! Io da quello guarda, manco una carie me ce vado a fare![4]). Il discorso del balocco (o sinonimi) rientra perfettamente nel senso del ridicolo ("è stato un GIOCO da ragazzi", "non arrabbiarti: è solo un gioco!"). Ora, il senso della reductio ad ridiculum è proprio questo: sminuire le caratteristiche di un argomento per rinforzare le proprie argomentazioni.--Bruce The Deus (msg) 21:07, 29 mar 2021 (CEST)
[↓↑ fuori crono] ho letto solo ora il paragone con tetris o i looney tunes. Siamo arrivati all'esasperazione delle fallacie sopra citate: come il permettere l'uso di template preimpostati porterebbe al caricamento di giochini? Quale è il nesso tra i looney tunes e un template sulla sessualità? ritieni importanti il giochino di tetris o è di nuovo un paragone atto a sminuire l'uso dei template?--Bruce The Deus (msg) 21:30, 29 mar 2021 (CEST)
Rispondo alle categorizzazioni. In inglese ci sono molte di queste voci e, laddove non ci siano, ci sono dei redirect. In italiano ti invito a guardare la qui, dove c'è un elenco di questi termini (in ambito romantico, per il carattere sessuale basta sostiture l'idea dell'attrazione romantica con quella dell'attrazione sessuale). Inoltre, sicuramente è un argomento interessante da approfondire, ma rimanderei la discussione al progetto:LGBT chiudendo il discorso in questa sede.--Bruce The Deus (msg) 21:12, 29 mar 2021 (CEST)

parametro titoloalfa in Impianto sportivo[modifica wikitesto]

segnalo discussione. --valepert 15:59, 21 mar 2021 (CET)

tmp:nazione a festival andato[modifica wikitesto]

ciao, le seguenti voci hanno l'infobox andato:

potete aggiustarlo, non capisco perché non va --Esc0fans -and my 12 points go to... 13:06, 24 mar 2021 (CET)

[@ Mannivu] Credo che la modifica fatta il 12 non sia completa: ci sono parametri in inglese e in maiuscolo che nella nuova versione non sono considerati. --ValterVB (msg) 14:03, 24 mar 2021 (CET)
[@ ValterVB] mi sono limitato a trasformare in infobox. La modifica in questione dovrebbe essere questa119219092, fatta da [@ Teo.raff]. Ho reintrodotto119480018 i parametri per compatibilità.--Mannivu · 14:18, 24 mar 2021 (CET)
Ops hai ragione... --ValterVB (msg) 14:19, 24 mar 2021 (CET)
Nessun problema :D Comunque [@ Esc0fans] ora dovrebbe funzionare correttamente anche lì. Suggerisco, comunque, di utilizzare i parametri con i nomi italiani. --Mannivu · 14:27, 24 mar 2021 (CET)

Nuovo template di avviso per i generi musicali[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio, qualche settimana fa ho proposto al progetto musica un nuovo template di avviso utente per coloro che modificano i generi musicali nelle voci di prodotti o artisti musicali. Per capirci, qui. Al progetto musica ci sono 4 utenti (con me 5) favorevoli al template ma dubito che sia un consenso sufficiente. Scrivo qui perchè vorrei sentire ulteriori pensieri su un nuovo avviso del genere e anche per chiedervi consulenza nella creazione. Ho contattato l'utente Esc0fans e Bruce The Deus (che ha gentilmente creato un nuovo logo per l'avviso) e dopo aver sentito anche loro, ho chiesto qui di aiutarmi nella creazione e aggiungo anche in questa pagina una richiesta di sostegno. In fin dei conti, che ne dite? Qui qualche esempio sotto forma di testo per l'avviso (che potrebbe essere titolato Avviso generi musicali oppure Avviso modifica generi musicali) --SIXTHGRAVE 17:32, 28 mar 2021 (CEST)

[@ SixthGrave] posso occuparmi io del template. --ValeJappo【〒】 17:58, 28 mar 2021 (CEST)

Template:Benvenuto su Wikiquote[modifica wikitesto]

Vorremo sistemare un po' l'attuale situazione di template Benvenuto su Wikiquote, ma non sappiamo bene come muoverci, se a qualcuno va di darci una mano gliene sarei molto grato :D q:Wikiquote:Bar#Benvenuto. --GryffindorD 12:23, 29 mar 2021 (CEST)

Eliminare l'a capo[modifica wikitesto]

L'altro giorno ho importato un template dalla wiki inglese: {{Inizia con}}, ma come vedete il template qui aggiunge un a capo che la versione inglese non aggiunge. L'unica differenza è che gli inglesi hanno aggiunto la classe "class="selfreference" che però qui non ha effetto. Sapete cosa serve cambiare per evitare che vada a capo? --ValterVB (msg) 12:22, 7 apr 2021 (CEST)

[@ ValterVB]✔ Fatto, c'era un a capo dopo il noinclude. --ValeJappo【〒】 12:34, 7 apr 2021 (CEST)
[@ ValeJappo] Grazie, e dire che ci avevo anche pensato, ma no so perché non me ne sono accorto.... --ValterVB (msg) 13:07, 7 apr 2021 (CEST)

Creazione Template:BNF[modifica wikitesto]

Segnalo --Horcrux (msg) 16:15, 7 apr 2021 (CEST)

Parametro CittàLink in T:Ensemble[modifica wikitesto]

Segnalo. Serve un templataro che aggiunga un parametro. Grazie! pequod Ƿƿ 20:52, 7 apr 2021 (CEST)