Discussioni progetto:Scienze della Terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Gaia.
Il portale Il progetto Gaia La categoria
 
 
Icona modifica
Gaia ti dà il benvenuto!
Emblem-earth.svg

Questo è il punto di ritrovo di tutti i wikipediani interessati alle scienze della Terra.

Qui è possibile porre domande, dare risposte e inserire delle comunicazioni utili a proporre miglioramenti, chiarire dubbi e coordinare il lavoro che ruota intorno alle voci inerenti alle scienze della Terra.

Puoi fare clic qui per inserire un nuovo messaggio.


Ti ricordiamo che per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al bar di Wikipedia.
 
 
Icona Dai un'occhiata all'indice

Indice

Barrika.jpg

Discussioni in evidenza
Archivio

FdQ gennaio 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Calanco e sua corrispondenza in en.wiki[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, mi sono ritrovato a dover categorizzare un'immagine di calanchi in Commons ed ho scoperto che esiste solo una categoria madre che corrisponde alla relativa voce in lingua inglese en:badlands. Dopo che ho chiesto a Bramfab, pensando fosse un utente attivo in questo progetto e mi ha reindirizzato qui, pensate esista una categoria e/o un nome più appropriato di quel megacontenitore? Calanco è un termine probabilmente localistico ma corrisponde almeno ad un fenomeno riscontrabile anche in altri punti del mondo e credo sia ricorrente anche in pianeti diversi dal nostro (vedi Marte che credo abbia fenomeni geologici simili); non si riesce a dare una più corretta corrispondenza? Bramfab ha dato alcuni suggerimenti condivisibili ma io non sono un cultore del be bold se non ho adeguate conoscenze nel settore, quindi mi rimetto alla vostra competenza. Attendo sviluppi, grazie per l'attenzione :-)--Threecharlie (msg) 09:34, 21 gen 2014 (CET)

Il termine anglosassone badlands non indica necessariamente terreni con morfologia calanchiva; un termine più corretto secondo me è en:gullies; esiste in realtà anche nel progetto in Italiano Gully, ma focalizzato sugli esempi di questo tipo di morfologia su Marte. --Antonov (msg) 16:46, 21 gen 2014 (CET)
Mi sono ricordato che esiste un 'Thesaurus Italiano di Scienze della Terra" http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/pubblicazioni-di-pregio/thesaurus-italiano-di-scienze-della-terra , nel quale l'unica associazione di termine inglese con calanco e' badland (vedi pag 61, 80), e "gullies" vi e' associato come "forra" (vedi pag 211). E' anche vero che questo Thesaurus, nonostante la sua alta formalità e paternità, mi sembra più una raccolta indiscriminata di descrittori, piuttosto che essere una selezione meditata di termini (almeno nelle loro corrispondenze linguistiche e nel moderno utilizo di certi termini).
Cosi' andando a naso direi che "calanco" (singolare) possa essere tradotto come gully, mentre "calanchi" (plurale) e' un termine "autoinglobante" che solitamente sbrigativamente sottointende "morfologia caratterizzata dalla formazione di tanti calanchi associati" fanno parte delle badland, come le Crete Senesi , le biancane e simili morfologie che sparse nel mondo hanno ovunque denominazioni localistiche. Per cui paradossalmente io userei "calanchi" anche in testi inglesi, come per esempio vedo che viene usato in Soil Erosion D. Zachar,Elsevier, pag. 61-63 o Seeing the Unseen. Geophysics and Landscape Archaeology Stefano Campana, Salvatore Piro, CRC Press, pag 8, dove si specifica calanchi (deep erosion gullies in the clay substrata) --Bramfab Discorriamo 10:48, 23 gen 2014 (CET)
Sono abbastanza d'accordo con Bramfab: tuttavia il carattere peculiare del fenomeno calanchivo è il tipico reticolo idrografico effimero a solchi (gullies in Inglese) che si propagano rapidamente a ritroso, ramificandosi e tendendo a erodere le testate degli impluvi. Noto anche che nelle immagini relative alla voce inglese Badlands non vi sono esempi particolarmente didattici, mentre ve ne sono in Gullies. Io tenderei a tradurre calanchi come gullies. Inoltre segnalo l'opportunità di inserire il materiale della voce del progetto italiano Gully in Calanchi come esempio di calanchi su altri pianeti (analogamente a quanto fatto in altre voci di argomento sedimentologico come ad esempio Pianura alluvionale o Delta fluviale. --Antonov (msg) 23:44, 23 gen 2014 (CET)

Arrabbiaticcio[modifica wikitesto]

Ciao. Navigando ho scovato questa voce. Se secondo voi può essere inclusa in qualche portale di questi eccovela segnalata. In caso contrario scusate per il disturbo. --141.250.23.201 (msg) 13:25, 28 gen 2014 (CET)Nasonaso

Cancellazione Federazione Speleologica Campana[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Federazione Speleologica Campana», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--X-Dark (msg) 19:33, 31 gen 2014 (CET)

lead-lead dating[modifica wikitesto]

Sapete qual è il termine italiano per indicare questo sistema di datazione radiometrica? (questa la voce inglese) --ValterVB (msg) 17:20, 1 feb 2014 (CET)

Chiamalo metodo/datazione piombo - piombo e sei certo di non sbagliare.--Bramfab Discorriamo 00:02, 14 feb 2014 (CET)

Avviso FdQ - febbraio 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Eruzione dell'Etna del 1879», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:30, 1 mar 2014 (CET)

Avviso FdQ[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Problema tra i dinosauri[modifica wikitesto]

L'Epidendrosaurus non ha correspettivi in altre lingue, sono andato alla Wiki inglese inserendo tale nome ed in effetti appare una redirectory alla voce en:Scansoriopteryx che invece ha una corrispettiva voce italiana (Scansoriopteryx heilmanni la questione è dunque: c'è un errore in una delle due voci? Si tratta di un duplicato? (In effetti non è esattamente un duplicato). Grazie per una cortese risposta. 84.253.136.14 (msg) 17:27, 2 apr 2014 (CEST)

Nella voce e' scritto che erano imparentati, quindi taxa vicini, ma non lo stesso.--Bramfab Discorriamo 18:38, 2 apr 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Aprile 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Maggio 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - giugno 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Vulcano Krakatoa[modifica wikitesto]

La voce andrebbe rivista in alcune sua parti: in particolare mi riferisco all'incipit dove si parla dell'eruzione del 1883 e di un'energia sviluppata pari a 500 megatoni, mentre alla sezione "L'eruzione del 1883" la cifra scende a 200 megatoni. Andrebbe rivista la voce che fra le altre cose non cita alcuna fonte se non l'Eniclopedia britannica (sic). Immagino che le fonti su un evento così epocale abbondino.--Paolobon140 (msg) 19:08, 14 giu 2014 (CEST)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta![modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Suolo[modifica wikitesto]

Vorrei aggiungere qualcosa sull'origine del suolo alla voce suolo.Come imposto le informazioni?--R5b (msg) 12:33, 20 giu 2014 (CEST)

Torrente o ruscello?[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione:Timonchio: non essendo di quelle parti non riesco a capire se è il caso di cambiare tutta la voce indicando il Timonchio come ruscello anziché torrente, o dove trovare una fonte autorevole che dica esplicitamente cos'è. Ricordo che c'era un sito nazionale sull'idrografia, ma l'ho perso! Grazie dell'attenzione.--Pạtạfisik 11:41, 25 giu 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Luglio 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

sericitocisti[modifica wikitesto]

termini come sericitocisti o micacisti o altri vedi web per esempio, si usano anche al singolare? e quale sarebbe seritocisto? Per il wikizionario. Ah un seritocisto sarebbe una roccia metamorfica? grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pierpao (discussioni · contributi) .

Io conosco i micascisti che al singolare fa micascisto. Sono un gruppo di rocce metamorfiche denominate complessivamente scisti.--l'etrusco (msg) 19:34, 30 lug 2014 (CEST)
Si tratta di scisti sericitici (caratterizzati dalla presenza di sericite) o sericitoscisti. --Antonov (msg) 10:22, 31 lug 2014 (CEST)

Avviso FdQ Agosto 2014: immagini non usate[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Foliazione[modifica wikitesto]

Salve, nel Template:Roccia sarebbe opportuno correggere Foliazione (che di fatto punta ad una disambigua) in Foliazione (geologia). Lo farei io ma preferirei non correre il rischio di compromettere la funzionalità del template. --Khruner 20:19, 26 ago 2014 (CEST)

Fatto. Grazie dell'avviso --Bramfab Discorriamo 23:38, 9 set 2014 (CEST)

Avviso FdQ - settembre 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Sezione cristalloterapia nelle voci sui minerali[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione forse aperta nel progetto sbagliato, in modo da poter arrivare a delle conclusioni.--Bramfab Discorriamo 09:38, 23 ott 2014 (CEST)

Voce da creare[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione, dove viene chiesto di creare una voce che spieghi il trasporto di calore e di massa in corrispondenza dell'atmosfera terrestre. In alternativa si potrebbe ampliare Ciclo dell'acqua. --Daniele Pugliesi (msg) 11:42, 9 nov 2014 (CET)

Criteri di enciclopedicità per alluvioni[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 08:31, 10 nov 2014 (CET)

Wikipedia:Voci fondamentali da scegliere[modifica wikitesto]

Segnalo: Discussioni_progetto:Scienza_e_tecnica#Wikipedia:Voci_fondamentali_da_scegliere--Alexmar983 (msg) 12:23, 30 nov 2014 (CET)

Opere di Umberto Monterin[modifica wikitesto]

Umberto Monterin è stato uno dei maggiori studiosi di glaciologia e meteorologia climatologia italiani ed è morto nel 1940, pertanto le sue opere sono libere da copyright. Su sollecitazione di un professore della facoltà di agricoltura di Milano, si vorrebbe pubblicare su Wikisource le interessantissime pubblicazioni del Monterrin sull'osservazione delle ceppaie delle diverse specie vegetali che si rinvengono ad alta quota sulle Alpi e, attraverso la loro datazione, le osservazioni per una mappazione dell'avanzare e dell'arretrare del bosco nelle varie epoche in funzione delle variazioni climatiche- Il prof. Luigi Mariani recupererà i testi in .pdf; gli amici di wikisource aiuteranno a realizzare i djvu. ma sarebbe utile che i wikipediani si facessero carico di utilizzare il materiale utile eventualmente per arricchire qualche voce--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 07:53, 15 dic 2014 (CET)

@Utente:Mizardellorsa: l'useremo, fate anche la voce sul professore? E inoltre ci sono fotografie sue di glaciologia e climatolgia: sarebbero preziosissime.--Bramfab Discorriamo 23:13, 15 dic 2014 (CET)
Per Umberto Monterin ho cominciato a tradurre la voce dal francese. Ovviamente chi conosce l'argomento potrebbe dare una mano a completarla.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 17:52, 16 dic 2014 (CET)
[@ Bramfab]Il testo per ora è caricato su archive ma non vedo foto.Proverò a chiedere al prof Luigi Mariani dell'Università di Milano che ci ha fornito il .pdf se ne ha di sue personali, anche se mi ha anticipato che, da bravo alpinista, ha ripercorso i luoghi indicati dal Monterin, ma non ha trovato i resti fossili degli alberi che sperava di vedere.
Alex Brollo ci aiuterà a caricare il libro su Commons e ad apire la pagina indice su Wikisource. C'è poi bisogno che qualcuno, armato di pazienza, si rilegga le pagine per correggere gli errori dell'OCR. Anche che non lo ha mai fatto, impara in fretta, soprattutto se ha interesse per l'argomento.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 21:57, 6 feb 2015 (CET)
[@ Mizardellorsa]Testo interessante, anche dal punto di vista della storiografia sulla glaciologia, che mostra i limiti della ricerca del tempo senza le datazioni C14. Da leggere con calma, ci dovrebbe essere qualche osservazione utile per Ritiro dei ghiacciai dal 1850, Piccola era glaciale e forse Periodo caldo medievale. Certamente avere alcune immagini sarebbe utile.
P.S. mi sembra che il testo scaricato in archive (ho visto il pdf) non possieda le note bibliografiche a cui credo si riferiscano i numeri tra parentesi quadra nel testo. --Bramfab Discorriamo 23:43, 6 feb 2015 (CET)

Appassionato di geologia cercasi[modifica wikitesto]

Questa fonte parla di aspetti geologici del Monte Bonifato. Servirebbe che un appassionato di geologia facesse un breve riassunto contenente le informazioni più importanti da inserire nella pagina sul Monte Bonifato. Volontari? --[[Utente:[@ Daniele Pugliesi]|Daniele Pugliesi]] (msg) 02:47, 5 gen 2015 (CET)

Se riesco a metter da parte un po' di tempo, prometto di intervenire, l'interesse dell'area sarebbe tale da richiedere perfino una voce apposita sul sito paleontologico. --Bramfab Discorriamo 11:10, 19 gen 2015 (CET)
Grazie, Bramfab. Da una discussione su Facebook mi è stato consigliato anche da un'altra persona di creare una pagina a parte per quanto riguarda il sito paleontologico di Alcamo, che è differente da quello di Monte Bonifato in quanto si tratterebbe di due formazioni geologiche diverse, sebbene vicine. In tal caso, bisognerebbe riarrangiare le informazioni. Inoltre, ti chiedo quale titolo si potrebbe dare ad una voce del genere e in quale sezione della voce Alcamo si possano inserire degli accenni. --Daniele Pugliesi (msg) 23:56, 3 feb 2015 (CET)
[@ Daniele Pugliesi]Il commento su facebook e': Il bancone di travertino su cui poggia Alcamo ha una origine geologica diversa da quella del Monte Bonifato. Penso che il travertino di Alacmo, le cave, e i reperti fossili meritino una pagina a sé. Mi sembra sia una ipotesi, non chiara come fonte. Certamente i banchi di travertino non hanno una grande estensione laterale, si tratta di capire la loro estensione laterale e e se sono coevi. Piuttosto nelle descrizioni di siti paleontologici solitamente in letteratura ogni sito viene descritto singolarmente. Per cui se sono due vanno descritti separatamente, in due voci.
La sezione ove inserire i cenni, nella voce Alcamo potrebbe essere 4.5 Aree naturali, col titolo : "Siti di interesse paleontologico".--Bramfab Discorriamo 11:38, 5 feb 2015 (CET)

Due wiki esterne in Creative Commons Attribution-ShareAlike[modifica wikitesto]

Segnalo che le wiki della [[American Association of Petroleum Geologists] e della Society of Exploration Geophysicists sono rilasciate come Creative Commons Attribution-ShareAlike. Ovvero vi e' certamente un po' di testo valido utilizzabile, previa traduzione e anche delle immagini.--Bramfab Discorriamo 13:06, 18 mar 2015 (CET)

Vulcani delle Filippine[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, sto sviluppando le voci relative ai maggiori vulcani delle Filippine. Ogni occhio buttato per vedere se va tutto bene è ben accetto. Tempo fa feci anche aggiungere dei dati nell'infobox montagna. E' tutto a posto?--Paolobon140 (msg) 16:03, 18 mar 2015 (CET)

Nomi delle rocce singolari o plurali?[modifica wikitesto]

Qua e la probabilmente la questione è comparsa ma non ho trovato una discussione specifica sull'argomento. Vedo che i titoli delle voci sulle rocce sono un po' al plurale e un po' al singolare. C'è qualche ragione che mi sfugge? Altrimenti credo sia meglio uniformare. --Sbìsolo 10:08, 25 mar 2015 (CET)

talvolta dipende dal contesto, es "basalto" per parlare del basalto in generale, "basalti" quando si considerarono le distinzioni in base alla geochimica--Bramfab Discorriamo 12:20, 25 mar 2015 (CET)

Precursore sismico[modifica wikitesto]

Qualcuno più esperto di me potrebbe dare un'occhiata alla voce, e ai contributi correlati? Mi sembra quanto meno molto imprecisa (per lo meno dando un'occhiata a ciò che si dice su en.wiki), se non addirittura pseudoscienza.--Pop Op 14:02, 27 mar 2015 (CET)

Certamente imprecisa nella descrizione e anche nel fatto che per ora sono osservazioni raccolte in teorie poco consolidate. --Bramfab Discorriamo 23:31, 29 mar 2015 (CEST)

Meteorizzazione vs Degradazione meteorica[modifica wikitesto]

Si è suggerito di spostare la voce Meteorizzazione a Degradazione meteorica. Qui la discussione. Sarebbe utile qualche parere in più. Grazie. --Harlock81 (msg) 23:49, 3 giu 2015 (CEST)

Festival di commons per nuove immagini di scienze della terra[modifica wikitesto]

Segnalo questa proposta--Alexmar983 (msg) 15:56, 17 giu 2015 (CEST)

cancellazione template sezioni sottili[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Sezioni sottili», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 02:18, 31 ago 2015 (CEST)

Progetto:Agricoltura?[modifica wikitesto]

Segnalo di aver chiesto l'apertura di un progetto:agricoltura. pequod76talk 02:26, 13 set 2015 (CEST)

Meccanizzazione agraria[modifica wikitesto]

Non so se scriverne qui ha senso (vedi thread subito sopra), vi chiedo se la Categoria:Meccanizzazione agraria, oltre che con Categoria:Tecniche e pratiche agricole (di cui è sottocat), non debba essere messa in relazione con Categoria:Tecnologia. pequod76talk 02:27, 13 set 2015 (CEST)

Impatto gigante su Storia della Terra[modifica wikitesto]

Buonasera! Premetto che la mia Teoria può far sorridere, anche perché non ha nessuna recensione bibliografica e base scientifica. Questa mia teoria nasce per pura immaginazione della fantasia. Io non ho tempo per documentarmi in merito e mi affascina molto questa possibile verità. Se qualcuno fosse minimamente interessato a queste mie astruse ipotesi può farlo Lui. Gli cedo con piacere questa Teoria "pazzerella" sull'impatto gigante che più di 4 mld di anni fa formò il satellite Luna. Ecco qui di seguito la mia Teoria: Alla Teoria del "pianeta doppio" penso si debba affiancare una nuova ipotesi che spiegherebbe la Teoria dei "pianeti generati". Ipotesi: Avvenne un impatto "gigante" tra un planetoide (asteroide) ricco di uno strato prevalentemente composto da ossigeno ("ghiacciato") che espulse dall'orbita terrestre i materiali leggeri (presenti nello strato più esterno dell'allora Protopianeta Terra) che, addensandosi, formarono la Luna. L'impatto tra questo asteroide "ghiacciato" e il "caldo" protopianeta Terra avvenne come un uovo sbattuto su una padella sferica elissoidale. Il nucleo del planetoide avrebbe formato il mantello terrestre senza andare a fondersi con il nucleo del protopianeta Terra (così come viene spiegato dalla prima teoria). La Pangea (come il tuorlo di un uovo) e tutta la crosta terrestre furono ciò che rimase del primitivo nucleo del corpo estraneo che impattò sulla Terra e che, con l'aumento delle temperature derivanti dal protopianeta stesso, generarono "vita" e quindi il nuovo Pianeta Terra. L'oceano si formò grazie alla fusione fisico chimica della parte esterna dell'asteroide (ricco di ossigeno "ghiacciato") con la gran quantità di idrogeno presente sul protopianeta Terra, e da qui ebbe un enorme espansione su tutto il protopianeta Terra (come l'albume di un uovo). Da questo impatto si generarono due nuovi pianeti: la Luna -nata per condensazione- e il pianeta Terra - nato per espansione termodinamica-.

Saluti, Francesco

Commons:European Science Photo Competition 2015[modifica wikitesto]

Segnalo: https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:European_Science_Photo_Competition_2015 --Bramfab Discorriamo 16:30, 3 nov 2015 (CET)

Rischio vulcanico[modifica wikitesto]

Segnalo voce creata da un IP volenteroso ma un po' pasticcione, io non sono in grado di valutarne la validità. Grazie! --WikiKiwi 17:59, 18 nov 2015 (CET)

PS: in generale, se qualcuno avesse tempo e voglia di dare un'occhiata ai suoi contributi (molti/la maggior parte dei quali rientrano nell'area di interesse di questo progetto) sono generalmente buoni, ma di tanto in tanto c'è qualche pasticcio. --WikiKiwi 18:04, 18 nov 2015 (CET)
Grazie della segnalazione --Bramfab Discorriamo 19:16, 18 nov 2015 (CET)

Voci fondamentali[modifica wikitesto]

Ricopiato, nel riquadro del lavoro prioritario l'elenco di voci di Scienza della Terra da fare o da migliorare presenti nella lista 3 del progetto Voci fondamentali --Bramfab Discorriamo 13:34, 19 nov 2015 (CET)

Flocculazione[modifica wikitesto]

Potreste controllare ed eventualmente ampliare la parte sulla sedimentologia nella voce Flocculazione? Grazie. --Daniele Pugliesi (msg) 16:33, 12 dic 2015 (CET)

Olocene in Presente (disambigua)[modifica wikitesto]

Segnalo. pqd...Ƿƿ 12:44, 16 dic 2015 (CET)

Vulcani e Crateri[modifica wikitesto]

Un dubbio: considerando che ogni vulcano ha (almeno) un cratere, ha senso che Categoria:Vulcani e Categoria:Crateri vulcanici sulla Terra siano due rami di categorizzazione separati? --Retaggio (msg) 16:19, 10 feb 2016 (CET)

La prima affermazione non è corretta, esistono varie forme vulcaniche che non sono assimilabili a crateri.--Demostene119 (msg) 13:56, 31 mar 2016 (CEST)

Picco del petrolio[modifica wikitesto]

Ciao, vi segnalo questa discussione, in pratica ho fatto Template:Picco del petrolio, un template di navigazione tradotto dalla Wiki in inglese. --Michelino12 (msg) 19:10, 30 mar 2016 (CEST)

Fringing reef[modifica wikitesto]

In inglese c'è questa pagina en:Fringing reef, ma come si chiama in italiano questo tipo di barriera corallina? --Lichinga (msg) 23:52, 13 giu 2016 (CEST)

Il tipo di reef in questione si sviluppa direttamente a ridosso di un ambiente costiero, quindi passa lateralmente (verso terra) a sedimenti costieri (spiaggia, baia...). Di qui il termine "fringing" (lett. "frangia"), che in questo caso si può tradurre con "margine": quindi reef marginale o di margine. Spesso i reef in questione bordano le coste di isole, senza vere e proprie facies di laguna che li separano dalla terraferma. --Antonov (msg) 13:11, 15 giu 2016 (CEST)
Grazie, allora uso "barriera marginale" nella traduzione che sto preparando di en:Lord Howe Island Marine Park. --Lichinga (msg) 13:35, 15 giu 2016 (CEST)
Suggerisco "barriera di tipo marginale". Però la tipologia dei reef andrebbe riportata anche nella voce in italiano per barriera corallina --Antonov (msg) 16:34, 15 giu 2016 (CEST)

Vulcani di scorie e ceneri[modifica wikitesto]

Premetto che in geografia sono molto ignorante, ma questa voce sembra descrivere quelli che sembrano essere i coni di scorie, di cui infatti non esiste la voce. Non converrebbe trasferire la voce a questo nuovo titolo?--AMDM12 (msg) 23:07, 17 giu 2016 (CEST)

C'è nessuno?--AMDM12 (msg) 22:21, 19 giu 2016 (CEST)
Casomai coni di cenere, il termine scorie abitualmente e' associato a qualcosa di industriale.--Bramfab Discorriamo 11:01, 20 giu 2016 (CEST)
beh... a quanto ne so cono di scorie è un termine vulcanologico comune, quindi sarebbe meglio. I coni di scorie corrispondono generalmente alle ultime fasi di eventi eruttivi, quando l'attività è in declino. --Antonov (msg) 11:39, 20 giu 2016 (CEST)
La Zanichelli, la Treccani e le Edizioni Dedalo parlano di "coni di scorie". Probabilmente conviene spostare la voce a quel termine.--AMDM12 (msg) 23:19, 20 giu 2016 (CEST)
✔ Fatto Ora il problema dovrebbe essere risolto.--AMDM12 (msg) 22:32, 21 giu 2016 (CEST)

Placche tettoniche[modifica wikitesto]

Completata la creazione delle voci mancanti nel template "Placche tettoniche", tradotte dalle corrispondenti voci in inglese o francese. Adesso anche il nostro template è completo. --franco3450 (msg) 20:25, 22 lug 2016 (CEST)

Bacini strutturali[modifica wikitesto]

Aggiunte quasi tutte le voci di bacini mancanti nell'elenco presente nella voce Bacino strutturale. --franco3450 (msg) 11:14, 8 ago 2016 (CEST)

Giacitura[modifica wikitesto]

In ogni voce che tratta di una roccia o di un minerale abbiamo la sezione "giacitura", tuttavia ho appena notato che non solo manca la voce in proposito, ma non c'è nemmeno un paragrafetto che tratti questo concetto. Secondo voi ci starebbe una voce Giacitura (geologia) o vedete meglio un paragrafo specifico all'interno di qualche altra voce? --  Basilicofresco (msg) 07:32, 27 ago 2016 (CEST)

Template "Terremoto"[modifica wikitesto]

Vi segnalo queste due discussioni, relative al template "Terremoto", in cui è richiesta la vostra partecipazione:

-- Gi87 (msg) 21:46, 30 ago 2016 (CEST)

Modelli climatologici[modifica wikitesto]

Segnalo che è possibile scaricare gratis il libro Demystifying Climate Models-A Users Guide to Earth System Models Authors: Andrew Gettelman, Richard B. Rood, della Springer International qui, --Bramfab Discorriamo 21:25, 12 ott 2016 (CEST)

Enciclopedicità terremoti[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione per eventuali pareri--Riöttoso 17:00, 11 nov 2016 (CET)