Discussioni utente:Esculapio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Ita-ad5.gif

Gnome-applications-office.svg /Archivio

Re: Aggiornamento tassonomia delle Orchidaceae[modifica wikitesto]

Ciao. Sicuramente. Dammi qualche giorno per finire la voce alla quale lavoro attualmente e poi ti saprò dire su quale parte mi metterò a lavorare. Saluti. --Enrico (msg) 16:45, 17 ott 2019 (CEST)

Ciao. Ho controllato (ed eventualmente riscritto – in tutti i casi ho aggiunto nella Bibliografia il nuovo documento) le sottofamiglie Apostasioideae, Vanilloideae (con le tribù Pogonieae e Vanilleae + relativi generi) e Cypripedioideae (e generi associati). Della sottofamiglia Orchidoideae ho rivisto le tribù Cranichideae, Diurideae e Orchideae con relative sottotribù e generi. Ho incluso tutte le voci di Nigritella (con ‘Sposta”) nel genere Gymnadenia cambiando tutti i riferimenti nel testo. Ho declassato la voce Nigritella da genere a sottogenere. Ho aggiornato la voce Gymnadenia con i riferimenti al sottogenere Nigritella. Quindi ho completato l’aggiornamento di tutta la sottofamiglia Orchidoideae. Delle Epidendroideae ho aggiornato le seguenti tribù (con relative sottotribù, generi e specie): Neottieae, Gastrodieae, Nervilieae, Arethuseae, Malaxideae,……………(in lavoro)

Ho notato alcune incongruenze tra la voce Tassonomia delle Orchidaceae e la ricerca di Chase e soci:

1) nella sottotribù Goodyerinae le specie del genere Platythelys sono incluse in Aspidogyne [è da togliere Platythelys] ✔

2) la tribù Malaxideae manca nella tabella iniziale [è da sostituire a Dendrobieae] ✔

3) nella tribù Epidendreae le specie del genere Chrysinae sono incluse in Bletiinae [è da togliere Chrysinae] ✔

4) nella tribù Epidendreae le specie del genere Coeliinae sono incluse in Calypsoinae [è da togliere Coeliinae] ✔

Se non hai nulla in contrario continuo io all’aggiornamento (e agli aggiustamento alla voce Tassonomia delle Orchidaceae di cui sopra). Saluti.--Enrico (msg) 09:45, 26 ott 2019 (CEST)

Ciao. Non ho problemi a continuare, eventualmente dai una occhiata qua e la se tutto va bene. Saluti.--Enrico (msg) 14:45, 26 ott 2019 (CEST)

Sai che specie è questa?[modifica wikitesto]

Ciao, volevo sapere se per favore sai che specie è? File:USFWS ribes sanguineum (26123508822).jpg --Marinarodenzia999 (msg) 20:14, 26 ott 2019 (CEST)-- Grazie. Mi riferivo all'uccellino.--Marinarodenzia999 (msg) 08:26, 27 ott 2019 (CET)--

Re:Discordanza numero specie[modifica wikitesto]

Ciao. Da una rapida consultazione ho trovato che The Plan Llist [1] ne propone 34 (esclusi gli ibridi). Powo Science Kew [2] ne propone 36 (esclusi gli ibridi). In genere preferisco affidarmi ad un testo con il nome degli autori. Delle checklist non si sa mai chi le ha compilate! In rete ho trovato alcune ricerche sul genere Lycaste, ma tutte vecchie. Il lavoro di Chase è ormai di 5 anni fa e sicuramente sono state individuate delle nuove specie. Io metteri il numero di 36 di Kew accompagnato da un riferimento puntuale. (Non sono riuscito a trovare la lista con 49 specie di Lycaste). Saluti.--Enrico (msg) 15:36, 28 ott 2019 (CET)

Re: Archivio[modifica wikitesto]

Ciao. Nessun problema. Grazie. Saluti.--Enrico (msg) 15:17, 29 ott 2019 (CET)

Aggiornamento orchidee[modifica wikitesto]

Ciao. Credo di aver finito l’aggiornamento tassonomico delle Orchidaceae (salvo errori od omissioni). Ho aggiornato tutti i livelli tassonomici fino al genere (ho aggiornato solamente le specie errate). Per ogni voce ho controllato i livelli sottofamiglia-tribù-sottotribù, ho aggiunto due cladi mancanti nella classificazione APG e nelle note ho messo il nuovo documento di Chase e soci. Per ultimo o rifatto il paragrafo “Filogenesi” delle voci Epidendroideae e Orchidoideae (e forse qualche altra). C’è da eliminare la voce Cypripedioideae (io non posso farlo). Saluti e buon lavoro.--Enrico (msg) 09:56, 31 ott 2019 (CET)

Ciao. Non lo so neppure io! Probabilmente è il caso di dire che ho preso fischi per fiaschi. Fai finta di nulla e scusami della svista. Saluti.--Enrico (msg) 15:17, 31 ott 2019 (CET)
Ciao. Ok. Ma fino al 10 novembre sono in Grecia. Ci penserò dopo. Saluti --Enrico (msg) 11:31, 1 nov 2019 (CET)

Template: Lepidoptera[modifica wikitesto]

Ciao Esculapio;
eseguendo un aggiornamento delle famiglie di lepidotteri, ho notato che a maggio hai cancellato le immagini dal Template:Lepidoptera. Le avevo aggiunte per rendere un po' più gradevole, anche per i "profani", la lettura di quella massa di informazioni, avendo peraltro notato che anche in altri template analoghi (ad esempio Template:Araneae) era stato fatto. Posso sapere il motivo della cancellazione? Ciao e buona serata.--Massimiliano Panu (msg) 23:30, 31 ott 2019 (CET)

Immaginavo. Pensa che mi sono arrivate segnalazioni di lettori di Wiki ai quali piaceva di più con le foto. Non saprei...--Massimiliano Panu (msg) 20:30, 1 nov 2019 (CET)

Favore da chiederti[modifica wikitesto]

Ciao, potresti per favore creare un redirect a Phenakospermum per collegarlo a Phenakospermum guyannense, io non posso farlo, sono bloccato. Grazie.Marinarodenzia999 (msg) 12:33, 1 nov 2019 (CET)

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Stub imenotteri.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di [[Utente:Bottuzzu (msg)|Bottuzzu (msg)]]. --Bottuzzu (msg) 03:40, 8 nov 2019 (CET)

Tatobot[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che il tuo bot, mi ha tolto il templete Sposta nelle sandbox, come mai? C'è qualcosa di sbagliato o qualcosa da aggiungere? Grazie. --Marinarodenzia999 (msg) 14:36, 9 nov 2019 (CET)-- Si, hai ragione, scusami se ti ho disturbato, puoi aiutarmi per favore, in qualche modo, per esempio in fiore semidoppio ho preso esempio da fiore doppio. Grazie ancora.--Marinarodenzia999 (msg) 17:46, 9 nov 2019 (CET)

[@ Marinarodenzia999] mi dispiace, ma ho altro da fare (ho già perso un bel po' di tempo a mettere a posto Begonia cucullata).--ESCULAPIO @msg 17:50, 9 nov 2019 (CET)

Mi spiace, scusami tanto se ti ho fatto perdere tempo. A presto.--Marinarodenzia999 (msg) 18:06, 9 nov 2019 (CET)--

richiesta informazioni[modifica wikitesto]

Ciao, sono l'utente a cui hai risposto per quanto riguarda il template:Caratteristiche, ti ringrazio per avermi risposto e per aver sistemato le cose che non andavano. Volevo solo chiedere del come mai fosse così sbagliato dare dei parametri, secondo me molto importanti, sul mantenimento di una specie? Hai ragione sul fatto che wikipedia non nasce come manuale per allevare gli animali ed effettivamente ho sbagliato ad agire di mia iniziativa però mi sembravano dei parametri che potrebbero essere comunque tenuti, facendo parte di caratteristiche che necessarie alla vita dell'animale anche in natura. Perdonami se ho fatto una domanda qui, che magari non è pertinente, ma sto cercando di capire come posso contribuire anche io su questa piattaforma e in questo momento non saprei bene a chi rivolgermi. --M. Griot (msg) 16:44, 11 nov 2019 (CET)

Rhododendron simsii, Gypsophila paniculata e Gerbera viridifolia[modifica wikitesto]

Grazie, per aver contribuito e per il consiglio, lo appena scritto sui i miei appunti, cercherò di fare più attenzione.--Marinarodenzia999 (msg) 19:33, 18 nov 2019 (CET)-- Ciao, scusami se ti disturbo, ma mi sono ricordato che qualche mese fa avevo pubblicato Lilium × elegans e Lilium speciosum.---Marinarodenzia999 (msg) 21:35, 18 nov 2019 (CET)--