Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Orfanotrofio.
Benvenuto all'Orfanotrofio

Questa è la pagina di discussione del Progetto:Connettività.

È un luogo d'incontro e di discussione per gli utenti interessati al tema della connettività tra le pagine di Wikipedia, che comprende la ricerca di wikilink per le pagine orfane e per le voci isolate, nonché la cura dei redirect e delle pagine di disambiguazione.

Per argomenti di carattere generale è preferibile rivolgersi al Bar.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione

Archivio
Archivio


Differenziare i redirect per tipo[modifica wikitesto]

Credo sia importante trovare la quadra per una idea di Basilicofresco, che ha opportunamente aperto le danze. Si tratta di differenziare per tipo i redirect da mantenere orfani (quindi da non cancellare), in modo da aiutarci a prendere decisioni in futuro su ciascun tipo di redirect e, al presente, di agevolare il lavoro dei botolatori, che si troveranno già raccolti i redirect e potranno adeguatamente differenziare il proprio operato. La proposta iniziale la trovate QUI.

Mi sembra utile raccogliere qui quanto finora prodotto, così è più facile capire. In ogni caso, è possibile consultare Categoria:Redirect per tipo e Categoria:Template per i redirect.

Allo stato abbiamo:

  1. Categoria:Redirect da grafia errata, popolata da {{R da grafia errata}};
  2. Categoria:Redirect da grafia non conforme, popolata da {{R da grafia non conforme}} (si intende "grafia non errata nelle fonti, ma non conforme alle convenzioni wikipediane");
  3. Categoria:Redirect da grafia senza caratteri speciali, popolata da {{R da grafia senza caratteri speciali}} (vedi Aiuto:Caratteri speciali);
  4. Categoria:Redirect da mantenere orfani sostituendoli con qualcosa di diverso rispetto alla destinazione, popolata da {{R da grafia senza caratteri speciali}} (usato però con l'aggiunta di un parametro, di modo che venga sostituito con altro redirect con grafia corretta e non con il titolo a cui punta);
  5. Categoria:Redirect a pagine di disambiguazione, popolata da {{R a pagine di disambiguazione}}.

Ciò per quanto riguarda i redirect da mantenere orfani (vedi categoria:redirect da mantenere orfani).

Abbiamo anche tmp/cat che riguardano redirect che non vanno cancellati né è necessario orfanizzare. Si tratta di:

C'è poi una categoria:redirect per motivi tecnici, con redirect che non riguardano l'ns0 (soft redirect e redirect a beneficio degli utenti non italofoni, raccolti in Categoria:Redirect in lingua straniera, com'è il caso di Template:Done o Wikipedia:Embassy). Direi che qui non interessa, ma potremmo discutere di cambiare i nomi ("per motivi tecnici" e "in lingua straniera"), che suonano un po' troppo vaghi.

Questo è il quadro della situazione. Quello che chiedo è di portare a termine il lavoro in una direzione o in un'altra, anche per integrare Wikipedia:Redirect#Quando è utile un redirect e Aiuto:Redirect (potrebbe essere l'occasione per risolvere questo problema). Per far ciò essenzialmente abbiamo bisogno del parere dei botolatori (a cui linkerò questa discussione): dobbiamo insomma capire cosa in concreto di questa griglia di strumenti è davvero utile ai botolatori e, per ciò che non risultasse loro utile, dobbiamo capire cosa è utile o forse non inutile per il resto delle utenze. Un lavoro non banale sarebbe già quello di scegliere nomi più stringati (per cat come per tmp) e più stringenti.

Mi permetto di pingare già alcuni utenti che so essere interessati alla questione: [@ Abisys, .avgas, Basilicofresco, valepert] Grazie per l'attenzione e resto in attesa dei vostri commenti. :) pequod Ƿƿ 12:01, 24 ott 2018 (CEST)

Qui su Wikipedia i redirect sono una cosa "di pancia", inutile negarlo, le discussuioni sono continue. Quindi più si categorizzano meglio è; sopratutto quelli che vanno mantenuti orfani e non tanto per i botolatori quanto per quelli che li vorrebbero cancellare; per evitare discussioni. Sono contrario in generale all'ultima affermazione, i titoli delle categorie devono essere chiari, accorciarli serve a poco. Basta inserire le categorie tramite template, anche questi con un nome chiaro ed esplicativo, e utilizzare tutte le abbreviazioni ai template che ci sogniamo. In questo modo chi scrive fa in un lampo, nel template insieme alla categoria si mette il motivo del template onde evitare discussioni e chi legge capisce al volo: che sia il redirect, la categoria o il template. Anzi per questi template sottopaginerei una descrizione succinta da usare univocamente nella categoria, nel manuale del template e nel redirect in cui viene usato il template. Per quanto riguarda l'albero, io userei in modo paralello e non incrociato, categoria:redirect per tipo, categoria:redirect da mantenere orfani e Categoria:redirect da orfanizzare e cancellare sotto Categoria:gestione redirect. Categoria:redirect per motivi tecnici è un duplicato di categoria:redirect da mantenere orfani salvo che non si decida di usare categoria:redirect da mantenere orfani come meta-categoria senza voci in cui inserire altre categorie specifiche e quindi usare categoria:redirect per motivi tecnici come residuale per i casi strani.--Pierpao.lo (listening) 12:52, 24 ott 2018 (CEST)
Vedi che i nomi non sono tanto indovinati? I Red per motivi tecnici non riguardano l'ns0. Per titoli stringati e stringenti non intendo sigle. Concordo sul fatto che i titoli debbano essere chiari. Prendi da mantenere orfani sostituendoli con qualcosa di diverso rispetto alla destinazione. Basterebbe da sostituire con altro redirect. Abbiamo bisogno di titoli chiari e coerenti. Un profluvio di parole sarà anche chiaro alla quinta lettura, ma dovrebbe esserlo alla prima. pequod Ƿƿ 13:04, 24 ott 2018 (CEST)

Se si tratta di scriverli meglio concordo assolutamente. Allora io farei così:

Così si farebbe su Commons io ho quel tipo di impostazione mentale spero vi piaccia.--Pierpao.lo (listening) 13:41, 24 ott 2018 (CEST)

Pierpao, la questione di come categorizzare queste categorie lasciamolo per dopo, prima bisogna decidere cosa avere e cosa no. In ogni caso trovo strano che tu metta in cima due cat come "da mantenere" e "da orfanizzare", non c'è una vera opposizione. Ma parliamone dopo. Aspettiamo innanzitutto il parere dei botox. pequod Ƿƿ 15:07, 24 ott 2018 (CEST)

Un'altra discussione, recente, è stata Wikipedia:Bar/Discussioni/Redirect e amministratori
(e noto che nel frattempo la categorizzazione è già migliorata quando avevo letto quella discussione, non capivo molto la categorizzazione perché ad es. Categoria:Redirect da grafia errata era direttamente in Categoria:Redirect per tipo quindi allo stesso livello di Categoria:Redirect da mantenere orfani, mentre ora è sottocategoria di quest'ultima).
Tra le categorie mancanti: Categoria:Redirect da mantenere orfani Vi sono infatti alcuni casi (che andrebbero chiariti meglio nelle pagine d'aiuto) in cui è meglio che i wikilink puntino al redirect, mi ricordo ad es. che qualche giorno fa avevo clickato su un wikilink a una frazione o a un quartiere, e tramite redirect mi ero ritrovato nella pagina del comune, perché anche se tale frazione o quartiere era rilevante e quindi sarebbe opportuno creare una voce, al momento non l'abbiamo ancora. Facendo puntare i wikilink al redirect, essi saranno già pronti quando si creerà la voce. Alla stessa modo quelli in Categoria:Redirect non ambigui : (Mentre abbiamo la Categoria:Redirect da mantenere orfani, in teoria ben meno importante perché quella dovrebbe essere già la norma, visto che i wikilink di norma non dovrebbero puntare ai redirect Aiuto:Wikilink#Redirect e disambigue). Teniamo anche presente che la maggior parte dei redirect sono non categorizzati (e non continueranno a venire creati senza categorizzazione, da parte di tutti quegli utenti che neppure sanno che possano categorizzare). L'attuale sistema di categorizzazione senza Categoria:Redirect da mantenere orfani potrebbe far erroneamente credere a qualcuno che vedesse uno di questi tanti redirect non categorizzati "Se il redirect non è nell'apposita categoria Categoria:Redirect da mantenere orfani, allora è perché non devo orfanizzarli / posso farvi puntare un wikilink".
Categoria:Redirect dal titolo originale è da inserire all'interno di Categoria:Redirect da mantenere orfani (si tratta anche in questo caso un nome alternativo della stessa voce, non avremo mai 2 voci distinte con alcuni wikilink a una e altri all'altra).
Quanto a ulteriori tipologie, per i motivi già detti una sicuramente per i redirect Wikipedia:Redirect#Redirect dal particolare al generale (ad es. da frazioni a comuni, da personaggi di un libro al libro o a voce sui personaggi del libro in generale, ecc.). --82.58.84.189 (msg) 20:27, 24 ott 2018 (CEST)
Da botolatore direi che 1, 2, 3 e 4 sono tutto quello che servirebbe. 5 a un botolatore di certo non serve perché può verificare se la pagina puntata è una disambigua o meno anche se in effetti è meno efficiente rispetto a guardare la categoria. 5 potrebbe essere utile se si dovesse fare un'operazione solo su quel gruppo. Al limite 5 potrebbe essere gestita in automatico da un bot senza la necessità che un utente debba inserire il template.
Dal punto di vista dell'utente mi spaventa sempre un po' aggiungere tecnicismi in NS0 e pretendere che l'utente comune li debba seguire perché siamo qui per fare un progetto il più aperto possibile a tutti. Quindi categorizzare i redirect da mantenere orfani mi sembra fondamentale, quelli da cancellare li lascerei alla valutazione degli admin perché in effetti ne stiamo cancellando troppi. In particolare non dovremmo cancellarli automaticamente se sono stati creati (come nome non come redirect) da più di una settimana se non sono errati. Categorizzare poi gli altri redirect non lo vedo così bene. --Abisys (msg) 22:17, 24 ott 2018 (CEST)
Se non sono errati, non dobbiamo cancellarli né se siano creati da più di una settimana, né se da meno. --82.58.84.189 (msg) 23:26, 24 ott 2018 (CEST)
Hai ragione ma spesso capita che la voce venga creata in modo non standard e quindi la si sposti. In quel caso ci può stare la cancellazione anche se di logica se qualcuno l’ha creata con quel nome qualcun altro la potrebbe cercare con quel nome. Se è lì da più di una settimana potrebbe essere stata derivata quindi non si dovrebbe procedere alla cancellazione. Guardati però il log delle cancellazioni e vedi come siamo messi. Se osi non fare la cancellazione richiesta vieni spasso assalito quindi di solito quando si vede un C9 si controlla solamente se è orfano e se lo è si cancella. Questo non è corretto. --Abisys (msg) 23:59, 24 ott 2018 (CEST)
Ciao Abisys, io terrei anche la 5 (redirect a disambigua) perché sono convinto che ci tornerà utile in futuro: hanno uno statuto troppo diverso dagli altri redirect da mantenere orfani. Se poi può pensare un bot a controllare e a marcarle, tanto meglio.
Non ho capito bene la questione dei tecnicismi in ns0 e il riferimento alla valutazione degli admin. Nel primo caso, esattamente dove li vedi? In che senso la cosa affetta gli utenti di ns0? Per il secondo caso, sono gli admin a ricevere richiesta di cancellazione e possono accettarla o meno. C'è un collegamento nel tuo discorso tra questi due temi? Scusa, non ho proprio afferrato! :) In ogni caso, in separata sede certamente discutiamo della questione degli eccessi per i redirect da cancellare (secondo alcuni) e vediamo di capire meglio la natura di questi eccessi.
Tornando a noi, potresti da botolatore definire l'utilità di 2 (redirect corretti e presenti nelle fonti ma non conformi alle convenzioni wikipediane)? Su 3 e 4 l'utilità del bot è evidente. Il 2 mi sembra mal definito: bisognerebbe elencare esattamente a quali casi ci si riferisce, altrimenti si rischia l'arbitrio. Così su due piedi mi vengono in mente 11 Maggio, che è presente nelle fonti, ma che per noi non va bene per via della maiuscola, e poi le traslitterazioni ad esempio anglosassoni dei nomi russi, che giustamente non devono essere ospitate dai nostri testi (es., noi Bucharin, in inglese Bukharin). Pensiamo a quali altri casi sono possibili.
Vi chiedo il permesso di richiedere ai bot la modifica del titolo Redirect da mantenere orfani sostituendoli con qualcosa di diverso rispetto alla destinazione in Redirect da sostituire con altro redirect.
Spero che un templataro verifichi lo stato delle categorizzazioni automatiche.
@82.58.84.189: mi fa piacere che tu abbia trovato un miglioramente nella categorizzazione. Ci ho messo mano l'altro ieri, prima di presentarvi il prospetto, proprio per rendere leggibile il tutto. Non concordo con te quando dici che i wikilink di norma non dovrebbero puntare ai redirect. Attenzione, non è così, infatti la policy che citi recita "è preferibile (salvo casi speciali, vedi Aiuto:Redirect) che puntino direttamente alle pagine interessate anziché passare per un redirect". E se vedi Aiuto:Redirect, trovi la sezione Correggi solo i collegamenti a redirect inutili. Anzi, a tal proposito, segnalo questo e questo: appena abbiamo le idee più chiare su questi redirect da mantenere, operiamo un riordino complessivo anche della pagina di aiuto e della corrispondente in ns4.
Lancio altri ping per utenti che potrebbero essere interessati: [@ Sakretsu, Cpaolo79] pequod Ƿƿ 02:44, 25 ott 2018 (CEST)
Il 2 lo posso pensare, ma è solo la mia visione leggendo la proposta qui sopra, come i redirect di tutte quelle voci che sono state rinominate per convenzioni di WP, ad esempio cambio del disambiguante, ma mi vengono in mente anche spostamenti nell'area geografica dove ci possono essere, specie in campo estero, più definizioni che possono essere corrette e noi ne scegliamo una. Tecnicamente è identico a 1 come lavoro da fare ma 1 è un'affermazione oggettiva 2 è solo una scelta editoriale di WP.
Quello che non vorrei e che un utente che sposta una voce debba obbligatoriamente tornare indietro e apporre un template. Tanti non saprebbero nemmeno come visualizzare il redirect. A meno che non si dica: guarda per spostate la voce devi fare 1, 2 e 3 ma se non sei in grado o non ti senti sicuro non ti preoccupare metti semplicemente il template {{sposta}} spiegando cosa vuoi fare e ci penserà un utente esperto. Già vedo così tanti utenti in difficolta con il {{bio}} e pochi che hanno voglia di dare una mano se non mettere {{tmp|bio}}. Ora il bio è fondamentale per il NS0 e non si discute, la categorizzazione dei redirect è un puro aspetto tecnico.
Per quanto riguarda la cancellazione e la relativa categorizzazione concordo a trattarla a parte. --Abisys (msg) 10:01, 25 ott 2018 (CEST)
Quello che dici è giusto a parte il fatto che non è una solo una questione tecnica, sui redirect si consumano tonnellate di risorse in discussioni e comunque non vedo alternative; una soluzione e scrivere che non è obbligatorio e ci penserà l'amministratore quando qualcuno metterà il template in cancellazione o l'utente bot a cui viene chiesto di orfanizzarlo. Se il redirect rimane indisturbato non ci sono problemi se non in quelli errati e comunque non sarebbe diverso dalla situazione attuale. Poi si può tranquillamente stabilire che se qualcuno mette la categoria al posto del template passi un bot e rimedi. Non ho capito a quale "2" ti riferisci, i Categoria:Redirect da grafia non conforme?. Io il problema che poni lo vedo anche nel 2b Categoria:Redirect non ambigui. --Pierpao.lo (listening) 10:32, 25 ott 2018 (CEST)

[ Rientro] L'attuale metodo di categorizzazione automatica confonde il lavoro ai botolatori assegnando lo stesso scopo a template e categorie. I template devono esprimere la motivazione, mentre le categorie il trattamento (che può essere lo stesso per più template). Qual è la casistica? Una categoria per i redirect da tenere orfani e sostituire con qualcosa di diverso dalla destinazione; una per i redirect da tenere orfani e sostituire con la destinazione; una per i redirect da sostituire con la destinazione e cancellare; una per i redirect da sostituire con qualcosa di diverso dalla destinazione e cancellare (esiste questa eventualità?). C'è altro?
Quanto ai template di redirect che non richiedono botolate, non hanno bisogno di una categoria ad hoc (abbiamo già i puntano qui al template stesso). Se ci troviamo fin qui con la categorizzazione, poi possiamo proseguire il discorso su come gestire i template.--Sakretsu (炸裂) 14:00, 25 ott 2018 (CEST)

[@ Sakretsu] Ok, restiamo solo ai redirect da mantenere orfani. Tu dici che la casistica per i bot consista solo di due casi: da orfanizzare e sostituire con la destinazione; da orfanizzare e sostituire con altro redirect. Quindi, se capisco bene, le prime tre categorie del mio elenco a inizio thread andrebbero cancellate e sostituite da Categoria:Redirect da mantenere orfani (che diventerebbe la cat di riferimento per la sostituzione con la destinazione), mentre alcune occorrenze delle suddette tre categorie andrebbero a popolare la quarta categoria, che copre il caso della sostituzione con altro redirect. In altre parole, a tuo giudizio, distinguere tra grafie errate, grafie non conformi e grafie semplificate non rileva. Dimmi se ho capito bene.
Al di là delle esigenze dei bot, possono esistere ragioni per categorizzare in modo più fino. Per es. la discussione futura su alcune convenzioni potrebbe fare uso di queste liste. Però lo dico per fare l'avvocato del diavolo: per me va bene una categorizzazione minimale, che sia semplice da gestire per l'utente medio (io mi considero tale e mi trovo bene con HotCat, mentre l'inserimento di un tmp la avverto come una scocciatura, ma nessun bot può capire da solo, a parità di trattamento richiesto, quale possa essere la motivazione). Magari in futuro, una volta rodato il sistema "semplice", ci risolviamo per qualcosa di più approfondito. Solo eviterei questa situazione "a metà" che ci troviamo adesso, per cui abbiamo un mezzo progetto operativo, che funziona solo in parte, con molta incertezza anche da parte mia che conosco la questione, figurarsi per un utente con minore esperienza... Quanto alla tua domanda, non credo esista o abbia senso categorizzare il caso di redirect da sostituire con altro redirect e cancellare. pequod Ƿƿ 22:35, 28 ott 2018 (CET)

Redirect per tipo: nuova casistica[modifica wikitesto]

[@ Pequod76] sì, sulla casistica ci troviamo. Per il resto, le discussioni future non avranno problemi a cambiare ancora le cose, perché le categorie potranno sempre essere facilmente gestite tramite i template come stiamo facendo noi ora. La corrispondenza template-categoria che io implementerei automaticamente è questa:
Template Categoria per i bot
{{R da grafia errata}} Categoria:Redirect da mantenere orfani
{{R da grafia non conforme}}
{{R da grafia senza caratteri speciali}}
{{R da grafia errata|x}} (con parametro 1 compilato) Categoria:Redirect da mantenere orfani sostituendoli con qualcosa di diverso rispetto alla destinazione
(sottocategoria di Redirect da mantenere orfani)
{{R da grafia non conforme|x}} (con parametro 1 compilato)
{{R da grafia senza caratteri speciali|x}} (con parametro 1 compilato)
{{R dal titolo originale}} Nessuna
{{R non ambiguo}}
{{R a pagine di disambiguazione}} ? → Categoria:Controllare - redirect a disambigue non orfani
(sottocategoria di Redirect da mantenere orfani)
I redirect a pagine di disambiguazione mi accorgo ora che sono problematici perché sono da mantenere orfani sostituendoli con qualcosa di diverso rispetto alla destinazione che però solo un umano può individuare caso per caso. Se finissero in Categoria:Redirect da mantenere orfani, sarebbero sostituiti con la disambigua, il che non so quanto possa essere utile...--Sakretsu (炸裂) 18:14, 1 nov 2018 (CET)
Per il caso dei redirect a disambigua, sono cat utili per gli umani, quindi resta da capire se va bene lasciare la sola cat e non il tmp corrispondente. Per il resto, ti ringrazio di cuore per l'utile inquadramento della questione che hai offerto. :))) pequod Ƿƿ 19:08, 1 nov 2018 (CET)
Sempre a proposito di redirect a disamb, nello schema vedo un punto interrogativo, ma credo debbano essere considerati una sottocat di "redirect da mantenere orfani", solo che i botolatori sanno che lì non hanno margine di manovra.
Insisterei sugli spostamenti suggeriti, a partire da Redirect da mantenere orfani sostituendoli con qualcosa di diverso rispetto alla destinazione (vedi sopra). Se mi date l'ok chiedo lo spostamento ai botolatori. pequod Ƿƿ 19:09, 3 nov 2018 (CET)
Io l'utilità di questi ultimi redirect non la capisco oltre al fatto che mi sembrano dannosi e contrari alle linee guida. Anche se sono previsti dalle linee guida infatti nella stessa pagina è scritto "I wikilink nel namespace principale dovrebbero puntare direttamente alle voci specifiche che riguardano l'argomento trattato e non alla pagina di disambiguazione o ai redirect che puntano ad essa." Quindi quale è il senso di creare redirect che linkano le diasamigue se non si possono usare e non possono essere orfanizzati dai bot. Se mi sfugge qualcosa ditemelo. Pingo user:Superchilum che ha creato la categoria--Pierpao.lo (listening) 19:27, 3 nov 2018 (CET)
Beh, basta andare sul template {{Rapd}} che linka la linea guida, ovvero Aiuto:Disambiguazione#Redirect, con una nota che spiega anche il senso del redirect. Il template venne creato dopo questa discussione, alla quale peraltro partecipasti anche tu :-) il senso del template era proprio per avvisare chi volesse cancellarli che "non sono da cancellare perché utili!". Ovviamente non possono essere orfanizzati da bot, come i puntano qui alle pagine di disambiguazione, perché ci dev'essere il cervello umano che valuta quale sia il significato corrispondente. In effetti la categoria in sé forse non ha molta utilità e basterebbe il template che genera il testo nel redirect. --Superchilum(scrivimi) 20:16, 3 nov 2018 (CET)
Si avevo visto la discussione, allora non ci avevo riflettuto; intanto, se dobbiamo tenerli, meglio, visto che ci mettiamo un template, categorizzare le voci in una Categoria:controllare - voci con redirect a disambigue;quello che non capisco però, la mia è proprio una domanda non una contestazione, non è la categoria, ma l'utilita del redirect; non è meglio che, se uno sbaglia un link nel senso che non cerca la voce e mette un link che punterebbe ad una disambigua, che appaia un link rosso piuttosto che un redirect che poi bisogna modificare? Utente:Superchilum--Pierpao.lo (listening) 20:37, 3 nov 2018 (CET)
Ho pingato te, chiarisco, non perchè hai creato la categoria, ma perchè avendolo fatto ho pensato che conoscessi la storia di questi redirect. Poi avevo anche chiesto altrove senza risposta.--Pierpao.lo (listening) 20:39, 3 nov 2018 (CET)
No, è spiegata in Aiuto:Disambiguazione#Redirect la loro utilità. --Superchilum(scrivimi) 20:40, 3 nov 2018 (CET)
Ah ecco non avevo visto la nota. Ok sono utili, ma allora come ho detto se devono essere orfanizzati a mano non si può lavorare sulla categoria dei redirect altrimnti bisogna aprirli uno per uno e controllare se sono orfani. Meglio se {{rapd}} inserisce in includeonly la voce, in cui è inserito uno di quei redirect, in una categoria di lavoro sporco Categoria:controllare - voci con redirect a pagine di disambiguazione. Solo così si vede quali non sono orfani--Pierpao.lo (listening) 20:51, 3 nov 2018 (CET)
[@ Pequod76, Pierpao, Superchilum] perdonatemi il ritmo da tartaruga. Io farei così: {{Rapd}} non aggiungerà nessuna categoria, tanto già qui troviamo i 7000+ redirect che sono impossibili da controllare per un umano. Il template avrà duplice scopo: 1) includere il messaggio di spiegazioni 2) permettere a un bot (che leggerà la lista di 7000+ transclusioni) di verificare periodicamente i puntano qui dei suddetti redirect e inserirli nella categoria "controllare" qualora dovesse beccare link in entrata in NS0.--Sakretsu (炸裂) 18:31, 7 nov 2018 (CET)
Si a me va bene. Avevo dimenticato di strikkare. Quella cosa che avevo detto è sbagliata.--Pierpao.lo (listening) 18:38, 7 nov 2018 (CET)
Ok anche per me. --Superchilum(scrivimi) 18:40, 7 nov 2018 (CET)

[ Rientro] Ho aggiornato la tabella sopra. Se ci troviamo, [@ Pequod76] puoi rinominare tutti i template + la categoria creando un redirect con lo spostamento. Poi passo io ad aggiornare il comportamento dei template. I vecchi nomi dei template (es. R da grafia errata) immagino li manteniamo come redirect, altrimenti se volete li orfanizzo e cancello.--Sakretsu (炸裂) 20:57, 8 nov 2018 (CET)

Domanda [[Sakretsu ma è complicato categorizzare la pagine che li contengono al posto dei redirect a disambigue non orfani? Non ho idea dei numeri del problema ma toricamente così l'utente non ha la visione a colpo delle pagine da correggere e non può scegliere per esempio quelle più importanti a cui dare la precedenza e poi deve cliccare sul redirect, tornare indietro e premere puntano qui. Mentre col rivelatore di disambigue basta un click sulla pagina categorizzata e vedi subito la sezione da correggere--Pierpao.lo (listening) 22:39, 8 nov 2018 (CET)
Sarebbe possibile, ma tieni conto che poi diventerebbe una categoria utile solo a chi usa il rivelatore di disambigue, perché altrimenti non si saprebbe quale redirect cercare in voce.--Sakretsu (炸裂) 22:50, 8 nov 2018 (CET)
confl. [@ Sakretsu] Intanto ho richiesto lo spostamento della Categoria:Redirect da mantenere orfani sostituendoli con qualcosa di diverso rispetto alla destinazione a Categoria:Redirect da sostituire con altro redirect (diff). La dizione "da mantenere orfani" può saltare, tanto sono appunto "da sostituire".
Sempre a proposito di questa cat dal nome lunghissimo, visto che viene popolata, secondo il tuo schema, dai primi tre tmp se parametrati, ho fatto questo, ma non ho capito se il {{categoria automatica}} funzioni a dovere.
Per "rinominare tutti i template" intendi quelli che è necessario rinominare o ho dimenticato per via qualcosa? :O Quali pagine pensi vadano rinominate? Pensavi a sostituire "R" con "Redirect"? (questo lo farei comunque, perché tanto alla peggio il titolo di questi tmp va copincollato, non scritto a mano).
Quanto a Categoria:Redirect da grafia errata, Categoria:Redirect da grafia non conforme e Categoria:Redirect da grafia senza caratteri speciali, forse potrebbe avere senso tenerle strumentalmente. Mi spiego: se le teniamo, con HotCat possono essere inserite, gira periodicamente un bot che inserisce il tmp e categorizza con cat:da mantenere orfani. Le tre cat sarebbero insomma tendenzialmente vuote, ma la loro esistenza permette di sfruttare HotCat, che suggerisce la scelta e agevola immensamente (salva automaticamente, peraltro). Se questa proposta non avesse consenso, per me va bene comunque la versione semplificata.
Ricordo che le 51 voci in Categoria:Redirect per motivi tecnici vanno dirottate altrove, perché ora la funzione della cat è meglio definita e non riguarda l'ns0.
Spero di non aver scritto scemenze: devo dire che questa discussione mi fa venire diversi giramenti di testa. :D pequod Ƿƿ 23:01, 8 nov 2018 (CET)
Si sosituirei quela R con Redirect, poi si terrei tutte le categorie in modo che si possano inserire a mano, poi il bot li sistema, tra l'altro qualcuno aveva dubbi sull'uso dei template per i niubbi, così salviamo capra e cavoli, infine per i redirect a disambigua, per ora ctegorizziamo quelli, se proprio si vede che sono un numero enorme si valuta se categorizzare le pagine; per i redirect per motivi tecnici, la maggior parte sono metropolitane, se non sappiamo dove metterli, creiamo una cateogoria ad hoc, quei pochi che restano si metteranno tra quelli da mantenere orfani con un commento, non è che dobbiamo categorizzare ad hoc tutto. Quindi i bot dovranno comunque passare periodicamente da tutte le categorie sopra in tabella, anche redirect a disambigua per sostituire col template che ricordo contiene una spiegazione che evita discussioni, spostamenti e cancellazioni, alla categoria se inserita a mano--Pierpao.lo (listening) 23:42, 8 nov 2018 (CET)
Non credo sia necessario creare altre cat ad hoc: quelle 51 vanno spostate nelle cat che già abbiamo.
Ho creato wp:Redirect da mantenere orfani, nel contesto di un riordino di wp:redirect. Metteteci mano! IMHO le spiegazioni dovrebbero essere trasferite dai man dei tmp o delle cat a questa sezione che ho creato, in modo da evitare che delle linee guida siano ospitate da man di tmp e si reduplichino le cose. Ovviamente si provvederà a mettere dei link. pequod Ƿƿ 03:41, 9 nov 2018 (CET)
[@ Pequod76] in riferimento a diff100916110, i redirect a pagine di disambiguazione non sono solo quelli che puntano a sezione. Esistono anche quelli di grafie errate, alternative o non esattamente conformi come Alive!.--Sakretsu (炸裂) 19:55, 10 nov 2018 (CET)
Grazie per la segnalazione. Ho risolto così. pequod Ƿƿ 07:21, 11 nov 2018 (CET)
[@ Pequod76] grazie, di conseguenza ho aggiornato anche il wl mostrato dal relativo template. Inoltre se sostituisci la cat con il template in Tardo bronzo, il lavoro di rinomina è compiuto.--Sakretsu (炸裂) 22:42, 11 nov 2018 (CET)
[@ Pequod76, Pierpao] quelle cat vanno cancellate. Per segnalare i casi che vanno sostituiti con destinazione diversa, dovresti per forza inserire il template. A questo punto, piuttosto che prevedere anche per questo un bot, sarebbe più pratico programmare uno script in stile HotCat che permetta di taggare i redirect coi template.--Sakretsu (炸裂) 22:50, 11 nov 2018 (CET)

[a capo] Ok, ho cancellato Categoria:Redirect da grafia errata, Categoria:Redirect da grafia non conforme e Categoria:Redirect da grafia senza caratteri speciali. Resta Categoria:Redirect da sostituire con altro redirect, mentre non ho capito se vogliamo cancellare anche Categoria:Redirect a pagine di disambiguazione.

Quanto a {{R da grafia errata}}, {{R da grafia non conforme}} e {{R da grafia senza caratteri speciali}}, se ho capito bene, categorizzano automaticamente in cat:R da mantenere orfani. Giusto? pequod Ƿƿ 01:57, 12 nov 2018 (CET) p.s.: ho sistemato "Tardo bronzo". ;)

@Sakretsu: vorrei inserire la tua tabella, quella qui in cima alla sezione, in wp:redirect da mantenere orfani. Aspetto la creazione della cat di controllo per redirect a disambigue non orfane?
Nel frattempo dovrei aver finito il lavoro in wp:redirect, aiuto:redirect e aiuto:wikilink, dove esistevano riferimenti a quanto stiamo dicendo qui. pequod Ƿƿ 03:20, 12 nov 2018 (CET)
Categoria:Redirect a pagine di disambiguazione si può cancellare. Per la categoria di controllo da creare al suo posto facciamo che mando il bot a scoprire di quanti redirect non orfani stiamo parlando e poi valutiamo. Poi sì, i template categorizzano in Redirect da mantenere orfani o nella sottocat:Redirect da sostituire con altro redirect. Chiaramente la tabella puoi riutilizzarla come vuoi.--Sakretsu (炸裂) 18:00, 12 nov 2018 (CET)
Cancellata la cat:R a pagine di disambiguazione.
Ok per la cat di controllo. Sto cercando un nome adeguato, dovesse servire.
Inserita la tabella (solo la parte che serve). pequod Ƿƿ 21:04, 12 nov 2018 (CET)
Beh, a meno che non abbia sbagliato qualcosa, l'unico redirect con link in entrata è Amir (nome) (linkato da Persone di nome Amir), che tra l'altro non saprei nemmeno come orfanizzare. Se questi redirect sono così impopolari forse basterebbe addirittura un EGO occasionale...--Sakretsu (炸裂) 01:55, 13 nov 2018 (CET)
Cavolo, curiosa questa faccenda del nome Amir... Bene, allora la cat di controllo non serve. Va bene per gli EGO, direi.
Cosa ci resta da fare? pequod Ƿƿ 03:33, 13 nov 2018 (CET)
Credo che abbiamo finito. Per lo script ho cominciato a segnalare in Discussioni aiuto:Accessori#Accessorio per i redirect.--Sakretsu (炸裂) 20:31, 14 nov 2018 (CET)

Cancellare la Categoria:Redirect da grafia non conforme?[modifica wikitesto]

Ora che il panorama è più limpido e la cat in oggetto è vuota, avanzo questa proposta: per ora ne facciamo a meno e lasciamo che si utilizzi la più generica "Da mantenere orfani". In futuro si vede, ma a fronte di un preciso consenso, perché allo stato la sua utilità è del tutto ipotetica. Senza contare che le convenzioni di wp variano nel tempo, quindi la categorizzazione potrebbe risultare molto aleatoria. E comunque oggettivamente è difficile da popolare, almeno manualmente. pequod Ƿƿ 16:39, 10 nov 2018 (CET)

hai detto cose giustissime ma al contrario sono un motivo per tenerla, perchè ci sono gli stessi problemi, amplificati, per redirect da mantenere orfani. Io al contrario terrei entrambe specificando in cima alle categorie che sono casi eccezionali e che ci vanno aggiunti redirect in base alle decisioni, le linee guida o gli usi del progetto di competenza. Invece in redirect da mantenere orfani io ci metterei solo quei casi che non vanno da nessuna parte altrimenti diventa un calderone. I redirect sono un argomento controverso, si è visto in ML, si è visto in una cancellazione recente dove neanche i motivi legali convincono tutti alla prudenza, cerchiamo di essere precisi, ihmo. In categoria mantenere orfani già ci sono le fermate delle stazioni, che io togliere, non mischiamo capre e cavoli. Alla fine per i bot il numero di categorie non è un problema; per differenziare le casisiche si--Pierpao.lo (listening) 17:15, 10 nov 2018 (CET)
Anche se scriviamo tutte le avvertenze del caso, resta che popolare manualmente queste cat è difficile, a meno che uno non lo faccia occasionalmente.
Redirect da mantenere orfani come un calderone: attenzione, è stato detto sopra da Sakretsu che le cat non ci servono, basta avere i tmp: sono loro i marcatori per le nostre analisi. Si è anzi detto di cancellare le sottocat e usare solo la cat madre "Da mantenere orfani". Dato che marchiamo via tmp, queste cat a rigore non servono. Il destino della cat madre è di essere calderone, tanto non è materia per gli umani. Sono gli umani che ci ficcano dentro delle cose, che poi i bot se le smazzano. La particolarità di "Grafia non conforme" è che di essa non è stato detto in particolare a cosa debba servire. Forse ci serve di più una "cat:redirect da traslitterazioni" o qcsa del genere (un insieme quanto meno ben definito, se non inutile). Ovviamente oltre alla cat propongo di cancellare anche {{R da grafia non conforme}}.
Sul fatto che in questo momento ci sono capre e cavoli mischiati è vero, ma dipende dal... precedente governo :D intendo dire, è la situazione che abbiamo trovato. Solo adesso, che ci stiamo chiarendo su quali contenitori vogliamo, possiamo occuparci di cosa contengono le scatole.
Quindi, restiamo intesi che le cat per differenziare le casistiche non servono, perché useremo comunque solo la cat madre e a marcare penseranno i tmp. Ho proposto di tenere le cat solo per sfruttarle ai fini di HotCat, ma se non fosse per questa ragione potrebbero essere cancellate. Ora il punto è: finire di definire gli scatoloni con chiarezza.
Nel merito di queste "grafie non conformi", puoi sinteticamente indicarmi a che serve marcarle a parte? Ai bot non serve e non capisco in che modo le tensioni legali di cui parli verrebbero risolte dall'impianto meramente tecnico che stiamo curando. :) pequod Ƿƿ 17:54, 10 nov 2018 (CET)
Possiamo anche marcarli solo col template ma tu vuoi cancellare anche quello. Serve a dare uno strumento ai progetti per mettere punti fermi sui redirect da non cancellare. Questa categoria è il problema principale, le grafie non conformi sono quelle oggetto della maggior parte delle discussioni o degli spostamenti dei titoli. Titoli corretti ma non conformi alle idee di progetto. Adesso per esempio il progetto sport sta togliendo tutti gli articoli prima dell'anno, anche se sono scritti in italiano corretto, perchè per loro, come d'uso giornalistico, 1982 è come un aggettivo e stanno cancellando titoli che stanno lì da anni. Cancellare quella categoria e quel template significa evitare il problema principale. Quello dei titoli che stanno antipatici ai puristi; usati nelle fonti ma non conformi.Se abbiamo una categoria si può dire ai progetti popolatela, se non c'è ognuno si sentirà libero di cancellare quello che gli pare, se c'è la categoria si spera che si pongano il problema prima di cancellare se un redirect ci va o no. Poi perchè le grafie errate si e quelle non conformi no? Per il problemi legali mi riferisco a quelli sottoposti qua Wikipedia:Pagine da cancellare/Carlo Maria Maggi (Ordine Nuovo) da Utente:Abisys--Pierpao.lo (listening) 19:00, 10 nov 2018 (CET)
Ok, allora, teniamola. :) O, meglio, teniamo il tmp. Se tenere anche la cat lo lascio giudicare ad altri. Grazie! pequod Ƿƿ 19:09, 10 nov 2018 (CET)

Riordino Aiuto:Redirect e WP:Redirect[modifica wikitesto]

Segnalo di aver armonizzato le due pagine. Vedi:

A breve vi do conto del risultato. pequod Ƿƿ 18:29, 28 ott 2018 (CET)

Sostanzialmente ho riorganizzato i due testi in base al principio per cui in ns4 scriviamo cosa fare e cosa non fare, mentre in Aiuto spieghiamo come fare. Allo stato, bisogna ancora riordinare:
  1. la sezione Correggi solo i collegamenti a redirect inutili (indica cosa fare, quindi va spostata in ns4);
  2. la sezione Redirect e wikilink (materiale piuttosto disorganico, che andrebbe ripensato e spiegato meglio).
In particolare, per il punto 2, bisogna rivedere il testo seguente, perché imho è per iniziati, anzi nemmeno io riesco a capirlo. Gioverebbe inserire un esempio. Si parla di "redirect che puntano da un argomento generale ad uno più specifico", cosa che mi risulta abbastanza incongrua. Cosa non capisco? Ecco il testo:

«Tuttavia non è sempre desiderabile orfanizzare i redirect da cancellare. Nel caso ad esempio di redirect che puntano da un argomento generale ad uno più specifico, il redirect deve essere cancellato, ma non necessariamente orfanizzato perché per i wikilink che restano "rossi" in seguito alla cancellazione del redirect ci potrebbe essere una buona ragione per lasciarli tali; ad esempio perché l'argomento generale potrebbe meritare una voce. Più in generale, i redirect da segnalare per cancellazione immediata non devono essere orfanizzati (completamente o in parte) se i wikilink che puntano ad essi sono tutti o in parte da mantenere "rossi".»

L'ultima frase in particolare mi sembra molto molto criptica.
Ho bisogno di qualche feedback! Grazie! :) pequod Ƿƿ 13:46, 10 nov 2018 (CET)
Ah, dimenticavo, sempre a proposito del punto 2, la sezione Redirect e wikilink ha un controverso tmp:Vedi anche verso "Aiuto:Wikilink#Redirect e disambigue" (permalink), un testo altrettanto confuso, che mi ha spinto ad un riordino anche per Aiuto:Wikilink (vedi). pequod Ƿƿ 13:58, 10 nov 2018 (CET)
[@ Pequod76] Usando l'esempio, giusto per fissare le idee, di un lemma su un comune (voce "generale") e uno su una sua frazione (voce "più specifica"), il caso normale, servito utilmente dal redirect, è che la frazione sia redirect al comune: c'è troppo poco da dire al riguardo, e quindi si "delega" la trattazione al lemma che ne parla in un contesto più ampio. Dove la mia opinione personale si discosta leggermente dalle raccomandazioni è che a mio avviso in un tale scenario hanno senso i link diretti al redirect, che non dovrebbe essere orfanizzato: comune e frazione non sono la medesima entità (non è sinonimia) e la delega di trattazione è un dettaglio implementativo; le voci che riferiscono della frazione dovrebbero linkarla direttamente ed essere indifferenti della presenza di lemma concreto o rinvio.
Il caso descritto da quel testo è un esempio di uso banalmente errato del redirect: voce del comune che è redirect a una sua frazione. La delega di trattazione è logicamente errata (quindi il redirect va eliminato), e in questo caso il testo conferma l'identico mio ragionamento di qui sopra (sono entità distinte, quindi i link diretti non vanno "trasferiti" alla destinazione del redirect) senza avvedersi (IMNSHO) che sono la stessa situazione, del tutto ortogonale alle considerazioni circa l'appropriatezza del redirect. -- Rojelio (dimmi tutto) 12:42, 20 nov 2018 (CET)
[@ Rojelio] Ciao! Tu scrivi hanno senso i link diretti al redirect, che non dovrebbe essere orfanizzato. Non mi pare che wp:redirect dica che i redirect dal particolare al generale vadano orfanizzati. Dove vedi scritta questa previsione? "la delega di trattazione è un dettaglio implementativo": sono senz'altro d'accordo e mi pare che la policy rifletta questo ragionamento ("Può avvenire che tali redirect vengano a un certo punto trasformati in voci autonome, quando uno o più utenti raccolgono un buon quantitativo di informazioni e le necessarie fonti che dimostrino la rilevanza del tema e quindi la necessità di trattarne in una voce indipendente": ne discende che questi redirect NON vanno orfanizzati, come del resto scritto in Wikipedia:Redirect#Redirect nel testo delle voci (che è un po' la riedizione della vecchia sezione Correggi solo i collegamenti a redirect inutili).
Il caso descritto da quel testo è un esempio di uso banalmente errato del redirect: voce del comune che è redirect a una sua frazione. Ma dove? Nella policy (sempre che stiamo parlando di questo) l'esempio è San Giacomo di Cerzeto (frazione) è un redirect a Cerzeto (comune). A cosa ti riferisci? Non capisco... Segnalo cmq che questa sezione l'ho trovata così com'è adesso (a parte due modifiche cosmetiche). pequod Ƿƿ 20:33, 20 nov 2018 (CET)
[@ Pequod76] Nope, hai ragione: avrei giurato che comparisse una tale indicazione, ma o è stata riformulata nel frattempo, o me la sono proprio sognata ed è una falsa memoria nata dall'esperienza di aver visto un certo numero di contributori attivarsi per rastrellare e orfanizzare redirect senza andare eccessivamente per il sottile. Beh, temevo che il mio punto di vista fosse controcorrente: in questo caso sono lietissimo di avere preso un abbaglio. :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 21:25, 20 nov 2018 (CET)

[a capo] Forse riesco a fare ✔ Fatto un riassunto delle cose notevoli quanto al mio riordino. Innanzitutto, il grosso è consistito in un lavoro cosmetico, ma spero anche di sostanza, sulla ricollocazione di testo che dice "cosa fare" e testo che dice "come fare quel che c'è da fare" (rispettivamente ns4 e ns12, cioè Aiuto). Da questo principale proposito è disceso, in secondo ordine, il riordino delle diverse materie specifiche, mentre prima erano sparse e soprattutto ondivaghe. Ho compattato dunque le diverse previsioni in ns4, finendo per toccare con mano le contraddizioni e le approssimazioni che linea guida e pagina di aiuto covavano: è facile vedere dalle recenti discussioni che queste contraddizioni e approssimazioni sono problemi aperti, che non tocca certo a me, da solo, risolvere in un modo o in un altro (spero che questa sintesi aiuti ad emendare eventuali miei eccessi). Il riordino ha compreso, infine, un intervento in altre pagine di aiuto che facevano riferimento ai redirect a vario titolo (in particolare, Aiuto:Disambigua e, soprattutto, Aiuto:Wikilink, da cui ho scorporato Aiuto:Piped link e Wikipedia:Wikilink).

Ecco dunque le "cose notevoli":

  1. La vecchia versione di Aiuto:Wikilink sosteneva che "è preferibile (salvo casi speciali, vedi Aiuto:Redirect) che [i wikilink] puntino direttamente alle pagine interessate anziché passare per un redirect" (vedi). Se questo è certamente vero per le disamb, non si può ragionevolmente dire lo stesso dei redirect. Direi innanzitutto che non facciamo assolutamente così, che la preoccupazione del redattore di quella frase non è assolutamente condivisa dal resto della comunità, la quale opera diversamente. In questo senso, ho cercato di evidenziare che i redirect hanno sostanzialmente DUE scopi: facilitare la ricerca (dalla apposita casella) e garantire ricchezza, profondità e varietà dei testi delle voci (senza bisogno di ricorrere sistematicamente a piped link per evitare il collegamento tramite redirect). Ho quindi rimosso quella previsione (vedi), in quanto è lontanissima dal consenso che si vede praticamente in giro: non è dunque vero che i redirect dovrebbero essere TUTTI orfani (perché questo, in sostanza, diceva quella versione). Può darsi che solo in progresso di tempo questa inane previsione (che neppure sapevo esistesse su it.wiki) sia stata moderata dalla coscienza che solo alcuni redirect vanno mantenuti orfani (materia che si è sviluppata particolarmente in questi ultimi anni).
  2. La prima motivazione addotta dalla vecchia versione di aiuto:wikilink per giustificare l'idea che tutti i redirect debbano essere orfani era quella dei redirect doppi, ma già 10 anni fa [@ Sailko] faceva notare che i bot si occupano egregiamente di sistemare i doppi redirect e ciò oggi può solo essere più vero.
  3. La seconda motivazione addotta è relativa al funzionamento delle Modifiche correlate. Secondo questa linea di pensiero, dovremmo orfanizzare tutti i redirect per permettere a quella funzione di essere pienamente operante. Preferirei discutere questa idea solo se qualcuno la reputasse eccezionalmente buona: diversamente mi risparmierei, perché a me pare eccezionalmente trascurabile. Segnalo comunque questo.
  4. La vecchia versione di Aiuto:Redirect avallava o quanto meno ammetteva (imho in modo assolutamente improprio) modifiche del tipo «sostituire il redirect Gesù di Nazaret con il link diretto alla destinazione (Gesù)». Ma questo genere di modifiche è assurdo e non dovremmo invitare i volontari a perdere tempo con modifiche assurde e ininfluenti. [diff.]
  5. Qui ho rimosso il vecchio titolo "Correggi solo i collegamenti a redirect inutili" e ho aperto la sezione sui redirect da mantenere orfani. Ho perfezionato successivamente la {{ancora}} a "Correggi solo i collegamenti a redirect inutili" con questo edit.
  6. Qui ho rimosso la vecchia sezione "Redirect e wikilink". Vi chiedo di dare un'occhiata al secondo paragrafo e dirmi se capite cosa c'è scritto. Io non lo capisco e non vedo come possa servire ad un niubbo.
  7. Stessa marchiana inutilità di cui al punto 4 la previsione «sostituire il redirect XYZ (disambiguante) con XYZ»: l'ho scritto.
  8. Qui ho aggiustato l'indicazione relativa ai redirect palesemente errati e fuori standard. Apparentemente, il vecchio testo si riferisce al tema di recente in discussione («i redirect contrari alle convenzioni wikipediane andrebbero cancellati?»), ma a ben guardare quel "fuori standard" si riferiva a "spaziatura assente o raddoppiata tra le parole, lettere in un ordine scorretto o sgrammaticato, nomi con iniziali minuscole", cioè a errori che sono tali innanzitutto extrawiki... Non mi pare di ricordare che testo alcuno delle vecchie versioni dicesse che è necessaria o auspicabile una pulizia redirectnica. Nella mia riformulazione, ho parlato di "redirect radicalmente errati", perché l'idea di un "redirect errato", aggiornata al presente dibattito, è da mettere in relazione più ai redirect da mantenere orfani che ai redirect da orfanizzare e cancellare. Solo errori estremi e/o dannosi giustificano la cancellazione e se un redirect è molto antico è consigliabile non cancellarlo, sempre che sia solo moderatamente errato.
  9. Qui ho menzionato i "redirect fuorvianti". Dati due temi X e Y non correlati, si suppone che un redirect possa confonderli, istituendo una falsa coincidenza tra i due. Per es., se Tizio Architetto è omonimo di Tizio Presentatore e il secondo lemma non ha voce o non è ritenuto enciclopedico, è possibile immaginare che per sbaglio venga creato un redirect dal secondo lemma al primo e, sempre per sbaglio, si raccolgano in un'unica biografia elementi che sono pertinenti a due persone diverse. Altrettanto, un redirect con disambiguante errato e fuorviante va certamente cancellato (ad esempio Dante Alighieri (soubrette)).
  10. Qui ho esplicitato l'idea che dire che i redirect vanno tendenzialmente preservati non significa dare la stura ad una massa di redirect assurdi e fantasiosi, automaticamente immuni da cancellazione.

Bene, mi sa che è tutto. Commenti? pequod Ƿƿ 04:30, 21 nov 2018 (CET)

Ottimo lavoro. Sul caso particolare dei redirect del tipo "XYZ (disambigua)" puntante alla disambigua "XYZ", secondo me andrebbero normalmente cancellati. Va bene preservare i link da siti esterni però è maggiore il beneficio che si ha velocizzando le operazioni dei bot (o magari non di bot) tagliando queste centinaia di redirect. --No2 (msg) 00:25, 24 nov 2018 (CET)
Visto che avevo le liste pronte :) sono 345 basato sul dump del 1° di novembre. --ValterVB (msg) 09:17, 24 nov 2018 (CET)
Scusa No2 ma dove vedi problemi di prestazioni? Non ha senso quello che dici e comunque non sarebbe un problema nostro. Si dovrebbe in ogni modo fare il meglio per WP non per le prestazioni, ma l'impatto di queste cancellazioni sarebbe veramente 0. Possiamo parlare di problemi di prestazioni solo per codice attivo che rallenta troppo la visualizzazione delle pagine, ma di nuovo questo era più che altro un problema del passato. In questo momento i server non sono affatto in sofferenza né la gestione dei redirect ha bisogno di attività in tempo reale. Comunque se ritieni di richiedere la cancellazione apri pure una pdc multipla e se ne discuterà perché a mio avviso non rientrano in C9 ma lascia fuori per cortesia motivazioni fuorvianti come questa. --Abisys (msg) 16:52, 24 nov 2018 (CET)
[@ NewDataB] Quanto tempo hai impiegato per il tuo lavoro di inserimento di template per la categorizzazione dei redirect? --No2 (msg) 09:38, 26 nov 2018 (CET)
Non pingarmi più, mi avete stancato con sta discussione, fate quello che volete, tanto lo fareste comunque. Comunque visto che citi il tempo, ti assicuro che perdo un botto di tempo a eseguiere le tue richieste di inversione di redirect, sei un mover da 7 mesi, ti sarei grato se imparassi a usare il flag. Distinti saluti --NewDataB (msg) 10:08, 26 nov 2018 (CET)
[@ Pequod76] in merito ai punti 8 e 10, come anche da discussione che tu stesso hai linkato è evidente che i redirect "fuori standard" non abbiano consenso per essere tenuti (il discorso era solo per quelli disambiguati, ma già è indicativo). Di fatto questo è il principio secondo cui la comunità ha cancellato almeno negli ultimi otto anni (ma anche prima) di comune accordo i redirect non conformi per immediata. Il principio è stato introdotto quando fu fatto notare che si cancellavano anche altri redirect oltre quelli "errati", e non fu usata la dicitura "non utile" proprio perché corrispondeva sempre ai redirect "errati". Se ora si vogliono tenere i redirect fuori standard creati fortuitamente, si deve prima trovare consenso.--Sakretsu (炸裂) 18:09, 2 dic 2018 (CET)

Traslitterazione dalle lingue dell'India[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione --goth nespresso 10:53, 2 nov 2018 (CET)

Non so se questa sia la sezione giusta per questa questione. Secondo Wikipedia:Titolo della voce: "In considerazione del fatto che l'inglese è lingua ufficiale dell'India, nonché lingua franca usata da un terzo della popolazione, e che termini e nomi delle lingue native (hindi, tamil, telugu, ecc.) vengono normalmente traslitterati secondo la grafia inglese, si utilizzerà questo stesso metodo per il titolo e il testo della voce, mentre nell'incipit tra parentesi si potrà aggiungere, se conosciuta, la versione in lingua originale e la sua traslitterazione secondo il metodo IAST. Esempio: Krishna (sanscrito कृष्ण, IAST Kṛṣṇa)". Come mai allora Krishna, Shiva, Kali, Vishnu, Shakti e tutte le divinità induiste, come quasi qualsiasi altro termine traslitterato dal sanscrito o dalle moderne lingue dell'India, vengono traslitterati secondo il metodo IAST non solo nel titolo ma anche nel corpo della voce? Controllando la cronologia di alcune di queste voci risulta che l'esecutore della quasi totalità degli spostamenti è un certo Xinstalker, che tempo fa è stato bloccato definitivamente dopo una lunga serie di blocchi temporanei, a quanto si legge per essersi reso protagonista di diversi episodi di attacchi personali, relativi a questioni come la corretta traslitterazione di nomi comuni o propri riguardanti le religioni, non solo quelle indiane. Stando così le cose credo che sia il caso di rispostare le voci da lui spostate in passato nei casi in cui questi spostamenti siano andati contro le convenzioni dell'enciclopedia italiana e correggere i termini che ricorrono nel corpo del testo delle singole voci. Fra parentesi, praticamente in nessun'altra lingua è stato adottato il metodo IAST per queste voci, per esempio siamo proprio gli unici ad avere Kṛṣṇa! --ObonaP (msg) 21:00, 19 nov 2018 (CET)

[@ ObonaP], forse è bene che riproponi il tuo intervento nella pagina citata sopra da Goth nespresso. --Antonio1952 (msg) 21:09, 19 nov 2018 (CET)

Pizarro[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Pizarro (disambigua).
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Newton[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Newton.
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Utente:FrescoBot/Lista redirect non orfani ad asteroidi[modifica wikitesto]

Segnalo in generale a tutti e in particolare user:AnticoMu90 che si impegna tanto in questo campo, che ci sono tante disambigue da creare, se la cosa ispira personalmente. Tra quelle da sistemare c'è Finkelstein in qui mancano tanti nomi--Pierpao.lo (listening) 11:01, 10 nov 2018 (CET)

Yumm qui c'è pane per i miei denti! XD Va bene, vedrò cosa posso fare!--AnticoMu90 (msg) 12:57, 13 nov 2018 (CET)

Micrometro[modifica wikitesto]

Al momento, molte pagine che dovrebbero puntare a Micrometro (unità di misura) puntano a Micrometro. Questa seconda voce parla dell'omonimo strumento ed è strano notare che abbia tutti questi link che puntano qui sbagliati. Per evitare questa situazione, che ne dite di creare una disambigua nella pagina Micrometro e spostare Micrometro a Micrometro (strumento)? Altrimenti bisogna correggere tutti i link e c'è la possibilità che qualcun altro in futuro sbagli senza accorgersene. --Daniele Pugliesi (msg) 04:43, 11 nov 2018 (CET)

mi sembra ragionevole i veri link che vanno allo strumento mi sembrano molto pochi--Pierpao.lo (listening) 10:01, 11 nov 2018 (CET)
✔ Fatto Rimane da correggere i link che puntano alla disambigua (meglio però la disambigua che la voce errata). --Daniele Pugliesi (msg) 23:09, 13 nov 2018 (CET)

Report per disambiguanti e disambigue[modifica wikitesto]

Ho aggiornato i report sui disambiguanti, li trovate in questa pagina non mi ricordo se ce ne erano altri, eventualmente segnalatemeli. Magari è più comodo spostarli in un ns diverso. --ValterVB (msg) 19:59, 11 nov 2018 (CET)

[@ ValterVB] In effetti quegli elenchi sono utili, si potrebbero spostare come sottopagina di Wikipedia:Elenchi generati offline forse? --goth nespresso 14:45, 17 nov 2018 (CET)
Messi in questa pagina. --ValterVB (msg) 16:19, 17 nov 2018 (CET)

La città del sole[modifica wikitesto]

Ieri mi sono imbattuto nel redirect La Città del Sole che punta alla voce Città del Sole edizioni. Se invece lo scriviamo con la "c" minuscola, puntiamo all'opera di Campanella (notare la "c" minuscola e la "S" maiuscola, chissà perché). Ora, detto che ne proporrei lo spostamento a La città del sole, comunque con quale logica La Città del Sole punta alla casa editrice? --Er Cicero 18:28, 12 nov 2018 (CET)

✔ Fatto--Pierpao.lo (listening) 19:11, 12 nov 2018 (CET)
OK, però io proponevo anche l'inversione di redirect tra La città del sole e La città del Sole. Non vi sembra il caso? --Er Cicero 19:15, 12 nov 2018 (CET)
Non avevo capito, ho dato per scontato che il titolo fosse corretto. Se non lo è si inverte--Pierpao.lo (listening) 19:17, 12 nov 2018 (CET)
Mi pare che il manuale indichi l'uso del minuscolo, come in Il nome della rosa, I promessi sposi, Niente di nuovo sul fronte occidentale e così via. --Er Cicero 19:37, 12 nov 2018 (CET)
In questo caso sicuramente, quel titolo è una traduzione, adesso sposto.--Pierpao.lo (listening) 20:27, 12 nov 2018 (CET)
ri✔ Fatto--Pierpao.lo (listening) 20:30, 12 nov 2018 (CET)
Scusatemi, non capisco perché scrivere "sole" in minuscolo nel titolo. A parte l'incoerenza di mettere il titolo in minuscolo e lasciare il corpo della voce con le maiuscole, "Sole" è il nome proprio della nostra stella e i nomi propri vanno in maiuscolo. Nessuno dei titoli elencati da Er Cicero riporta nomi propri, diversamente La nuova Atlantide (per restare sulle utopie) è giustamente in maiuscolo. --Knacker (scrivimi) 17:57, 29 nov 2018 (CET)

Conero[modifica wikitesto]

A mio parere il monte dovrebbe avere la prevalenza, anche perché è da esso che derivano tutti gli altri significati. Che ne pensate?-- 3knolls (msg) 19:30, 12 nov 2018 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole--NewDataB (msg) 19:48, 12 nov 2018 (CET)
Assolutamente sì --Ombra 20:18, 12 nov 2018 (CET)
Anche a me sembra che il monte sia nettamente prevalente. --4ndr34 (msg) 21:39, 12 nov 2018 (CET)
D'accordo anch'io. --Adigama (msg) 21:59, 12 nov 2018 (CET)
✔ Fatto, grazie.--3knolls (msg) 05:45, 13 nov 2018 (CET)

Lied e Lieder[modifica wikitesto]

Ho creato le pagine Lied (disambigua) e Lieder (disambigua) lasciando la priorità al significato Lied (Lieder rimanda a Lied). Manteniamo la situazione attuale oppure il genere musicale non ha la priorità?--AnticoMu90 (msg) 12:13, 13 nov 2018 (CET)

Imho va bene come hai fatto. pequod Ƿƿ 13:24, 13 nov 2018 (CET)
Concordo. --Adigama (msg) 13:30, 13 nov 2018 (CET)

Titoli delle voci sugli alimenti[modifica wikitesto]

Dove posso trovare le convenzioni per i titoli degli alimenti? Qui non le vedo.--AnticoMu90 (msg) 12:49, 13 nov 2018 (CET)

Prova in Progetto:Cucina/Convenzioni di nomenclatura, ma non ha ancora pieno consenso. pequod Ƿƿ 13:26, 13 nov 2018 (CET)

Michael Jones[modifica wikitesto]

Adesso non ho tempo, ma ho la possibilità di creare una paritaria dedicata ai molti omonimi del rugbista che al momento è il significato prevalente?--AnticoMu90 (msg) 15:56, 13 nov 2018 (CET)

Non ho capito la domanda AnticoMu90--Pierpao.lo (listening) 10:37, 14 nov 2018 (CET)
Credo abbia già fatto --goth nespresso 10:42, 14 nov 2018 (CET)
Si tranquilli, ho già sistemato la cosa.--AnticoMu90 (msg) 10:43, 14 nov 2018 (CET)

Consenso[modifica wikitesto]

Questa disambigua non mi pare avere molta ragion d'essere: nessuno dei termini elencati è ambiguo.--Mauro Tozzi (msg) 09:34, 14 nov 2018 (CET)

Però è utile, perché altrimenti se gli dedicassimo una voce a se stante resterebbe soltanto la frase da dizionario che è in cima all'attuale disambigua. Invece così aiuta il lettore a cercare i vari significati che può assumere. Forse è una disambigua poco "standard", ma io la lascerei. --goth nespresso 10:16, 14 nov 2018 (CET)
Andrebbe un pò snellita e riorganizzata ma comunque mantenuta, a parer mio. Il lettore non è tenuto a sapere che "vizio del consenso" o "età del consenso" siano delle formulazioni uniche e indivisibili. Se uno conosce già i significati (banali) delle parole "vizio" ed "età", sarebbe tentato dal cercare proprio "consenso".--3knolls (msg) 10:22, 14 nov 2018 (CET)
Ho dato una sforbiciata, ma non va bene... pequod Ƿƿ 23:13, 21 nov 2018 (CET)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Consenso», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 10:54, 6 dic 2018 (CET)

Ho aggiunto il collegamento a Consenso (informatica), argomento decisamente rilevante nel campo del calcolo distribuito. Vedo se riesco a creare una voce in settimana. --Horcrux (msg) 11:32, 6 dic 2018 (CET)
Su en.wiki la voce di argomento informatico è questa, e non è proprio quel che si dice un abbozzo. Anche le fonti non difettano.--3knolls (msg) 12:05, 6 dic 2018 (CET)

Problema con due crickettisti[modifica wikitesto]

Mentre creavo Mohammad Kashif prendendo come riferimento en:Kashif ho notato che esistono due crickettisti pachistani nati entrambi nel 1983. Come nomino ciascuna delle loro voci?--AnticoMu90 (msg) 11:16, 14 nov 2018 (CET)

Giorno e mese di nascita, v. Wikipedia:Convenzioni_di_nomenclatura/Sport#Sportivi, caso di Ciro Ferrara. --Superchilum(scrivimi) 11:18, 14 nov 2018 (CET)

Entro in pass[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione allo Sportello informazioni --goth nespresso 14:37, 14 nov 2018 (CET)

Vergognoso[modifica wikitesto]

Nelle ultime settimane mi sono fatto un mazzo per popolare la Categoria:Redirect non ambigui (più di 1000 voci) e voi decidete da un giorno all'altro di cancellare l'intero lavoro senza neanche pingarmi nella discussione. È vergognoso, grazie per la mancanza di rispetto --NewDataB (msg) 08:27, 15 nov 2018 (CET)

Guarda che tu stai aggiungendo il template {{Redirect non ambiguo}}, non la categoria. Tra l'altro la discussione sulla cancellazione della categoria (presente in questa pagina) te l'ho segnalata in talk quando mi hai detto che stavi lavorando su questi redirect. Già che ci siamo ti segnalo anche Discussioni Wikipedia:Cancellazioni immediate#C9 e redirect disambiguati che riguarda quali redirect disambiguati ammettere.--Sakretsu (炸裂) 10:25, 15 nov 2018 (CET)
e quando me l'hai linkata l'ho letta e non stavate parlando ancora dei Redirect non ambigui, prima di cancellare tutto il mio lavoro potevate perlomeno pingarmi, ma come sempre il lavoro degli amministratori non si tocca, quello degli utenti non ha alcun valore, si butta via come niente fosse.--NewDataB (msg) 10:34, 15 nov 2018 (CET)
e sono già partite le cancellazioni Fulminante (pirofregata) molto bene --NewDataB (msg) 10:40, 15 nov 2018 (CET)
[@ NewDataB] il tuo lavoro non è stato cancellato perché i template sono a loro posto. È solo stata rimossa la categorizzazione dal template. E basta con questo vittimismo, per cortesia, dopo un po' è stucchevole. Se hai qualche obiezione nel merito puoi farla nella discussione indicata, che a re-inserire la categoria nel template ci vuole un nanosecondo. --Horcrux (msg) 10:41, 15 nov 2018 (CET)
Quando ti ho linkato la discussione, la categoria Redirect non ambigui era già stata esplicitamente citata quattro volte e si stava già concordando sul cancellarla perché senza scopo e superflua a differenza del rispettivo template (che, ribadisco, per ora non è stato rimosso da nessuna parte). Ti sto riavvertendo per la seconda volta qui: è iniziata da poco un'altra discussione sui redirect disambiguati e finché non si conclude IMHO non conviene lavorare su questi redirect controversi.--Sakretsu (炸裂) 11:36, 15 nov 2018 (CET)

Animali fantastici[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione --goth nespresso 18:39, 16 nov 2018 (CET)

Nuova voce[modifica wikitesto]

Ho fatto la voce Giuseppe Lattanzi e l'ho messa qui. Risulta cancellata due volte, la prima volta per C1 (ma non so a chi si riferisse) e la seconda volta, per cancellazione consensuale, riguardava un omonimo, il partigiano Giuseppe Lattanzi . C'è anche un pilota automobilistico Giuseppe Lattanzi. Vorrei avere qualche precisazione in merito, prima di pubblicarla. Grazie.--Fausta Samaritani (msg) 20:40, 16 nov 2018 (CET)

A quanto leggo il C1 si riferiva a una disambigua con due significati rossi; il terzo è stato cancellato in semplificata. Per la voce in sé io chiederei al Progetto Biografie.--goth nespresso 20:47, 16 nov 2018 (CET)

Agente speciale[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Televisione/Fiction TV.
– Il cambusiere Titore (msg) 01:18, 17 nov 2018 (CET)

Agente speciale è una disambigua che contiene due voci, la prima è Agente speciale (serie televisiva) mentre la seconda è un WL rosso Agente_speciale_(professione). Non credo che abbia senso in questo caso la disambigua.  idraulico(liquido) 11:40, 16 nov 2018 (CET)

Pochi giorni fa ad una domanda simile ho proposto di cancellare però pensandoci è una questione controversa
  • I link rossi nelle disambigue sono ammessi
  • Se non c'è prevalenza la disambigua a due è obbligatoria
  • Se la professione ha il titolo prevalente come ihmo credo la serie tv va comunque disambiguata
Al contrario
  • se non erro è scritto anche che non si disambigua preventivamente quindi andrebbe cancellata--Pierpao.lo (listening) 08:12, 17 nov 2018 (CET)
"Non si disambigua preventivamente" nel senso che non bisogna disambiguare pensando che forse in futuro esisterà un significato con lo stesso titolo, oppure che probabilmente esiste già ma non so se esiste. Però, se si conoscono già significati omonimi, si disambigua già, sì. --Superchilum(scrivimi) 14:04, 17 nov 2018 (CET)
Ma cos'è un agente speciale? Un agente segreto con compiti speciali?  idraulico(liquido) 11:17, 19 nov 2018 (CET)
[@ Idraulico liquido] E' un grado di diverse agenzie federali statunitensi, tipicamente di chi ha compiti di investigatore. --Postcrosser (msg) 11:28, 19 nov 2018 (CET)

Mark Fisher[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione su come disambiguare questo Mark Fisher --goth nespresso 14:40, 17 nov 2018 (CET)

FalsiDisambiguanti[modifica wikitesto]

[@ NewDataB] mi aveva chiesta di rigenerare Wikipedia:Elenchi generati offline/False disambigue, siccome non so esattamente come usare quel sistema ho provato a farlo direttamente utilizzando il dump del 1° di Novembre. Il problema è che le voci sono più di 20000; per ora ne ho messo giusto un campione di qualche migliaio in Utente:ValterVB/Sandbox/Liste/FalsiDisambiguanti. Ho già escluse quelle con template {{NoDisambiguante}}. Dovrei escludere qualcos'altro? Se no che facciamo lo dividiamo in più pagine? --ValterVB (msg) 15:33, 18 nov 2018 (CET)

Intanto segnalo queste disambigue che potebbero essere spostate a una voce senza disambiguante --ValterVB (msg) 16:01, 18 nov 2018 (CET)
Grazie mille --NewDataB (msg) 08:25, 19 nov 2018 (CET)
Un tentativo di filtraggio fatto qui, 2 mesi fa, purtroppo senza riscontri: Discussioni_progetto:Bio#Lista_di_possibili_false_disambigue_con_nomi_di_enzimi. --No2 (msg) 12:16, 20 nov 2018 (CET)
Magari si potrebbero fare 2 elenchi distinti: quelle con "(disambigua)" nel titolo e tutte le altre. Quante sono le une e le altre? --No2 (msg) 12:20, 20 nov 2018 (CET)
Purtroppo non ho pensato di caricare sul portatile la lista e quindi fino a venerdì non ho il file, poi ti faccio sapere. Per quanto riguarda la discussione che hai linkato sugli enzimi, basterebbe aggiungere il template {{NoDisambiguante}} ma bisogna proprio essere sicuri. --ValterVB (msg) 13:33, 20 nov 2018 (CET)
La disparità in numero credo sia dovuta alla presenza di redirect. Possono esserci problemi nello spostare in automatico tutti i redirect orfani a nuovo titolo senza disambiguante? --Horcrux (msg) 14:21, 20 nov 2018 (CET)
Se serve i redirect con disambiguante li posso escludere. --ValterVB (msg) 18:56, 20 nov 2018 (CET)
[@ Horcrux] Tu proponi di spostare tutti i redirect orfani contenenti la stringa "(disambigua)" a nuovo titolo senza quel disambiguante? --No2 (msg) 20:04, 20 nov 2018 (CET)
[@ No2] No, non mi riferivo alle disambigue, ma ai redirect. Comunque non era una proposta, l'ho solo buttata lì, mi stavo chiedendo quali controindicazioni potrebbero esserci. Ma, a pensarci bene, non mi pare una grande idea. Non si può dire a priori se il miglior significato per un titolo senza disambiguante sia quello del redirect o della disambigua.
Ad esempio, credo sarebbe errato spostare Fitta (araldica) a Fitta, oppure Supercoppa (Svizzera) a Supercoppa. Inoltre abbiamo casi di link che, a meno del disambiguante, sono coincidenti (es. "Papà gambalunga" o "Palazzo d'Ayala Valva di Taranto"). Non mi vengono in mente automatismi intelligenti. --Horcrux (msg) 01:05, 21 nov 2018 (CET)
Concordo. [@ Abisys], puoi spiegare perché si devono tenere i redirect orfani con disambigua nel titolo tipo "Libonati (disambigua)" puntante alla disambigua "Libonati"? --No2 (msg) 20:15, 21 nov 2018 (CET)
NewDataB sostiene che vanno tenuti perché "quando ci sono non c'è nessun motivo per cancellarli, non danno alcun fastidio e cancellarli non libera spazio sui server.". Però ogni ad ogni elaborazione costano tempo e risorse... E in effetti non c'è nessuna linea guida che dica di creare redirect qualsiasi. --No2 (msg) 22:07, 21 nov 2018 (CET)
Non c'è nemmeno una linea guida che dice di cancellarli--NewDataB (msg) 22:25, 21 nov 2018 (CET)
Wikipedia:Redirect dice "Più in generale, nella creazione di un redirect va usato il buonsenso. Idealmente, è possibile disambiguare nei modi più disparati, ma ciò non significa che sia raccomandabile. Ad esempio, redirect come Claudio Modigliani (cugino di Franco), Claudio Modigliani (Roma) o Claudio Modigliani (1916) si riferiscono tutti ad un dato vero (un rapporto di parentela, il luogo di nascita, l'anno di nascita dello psicoanalista italiano Claudio Modigliani), ma non per questo è opportuno crearli. Analogamente, redirect impropri, come Un aeroporto, Aeroporto cittadino o altre varianti fantasiose che puntino a Aeroporto, non hanno alcuna reale funzione e la loro creazione è deprecata."--No2 (msg) 22:33, 21 nov 2018 (CET)
[↓↑ fuori crono] rispondo a No2, non ho mai detto che non possono essere cancellati, ma di certo non sono da C9. Eviterei comunque di perdere tempo su queste cose, i redirect che non sono palesemente sbagliati, fastidio non danno, basta lasciarli lì non c'è bisogno di manutenzione perché se mai ci pensano i bot. Lasciarli lì ha poi un vantaggio immediato che se sono stati nel frattempo usati fuori da it.wiki non creiamo un broken link. Su en, invece, si consiglia di usare il redirect con la nota (disambigua) invece di puntare direttamente alla disambigua se questa è stata creata per spostamento, come in questo caso, perché così se si decidesse poi di ritornare alla voce principale e rispostare la disambigua xx a xx (disambigua) è assolutamente chiaro cosa deve puntare alla disambigua e la verifica dei link in ingresso la si fa solo sul puntamento a xx. Comunque noi non siamo su en, questo lo dico solo per spiegare un possibile utilizzo. Il problema dei broken link, invece, dovrebbe essere gestito in modo armonico su tutte le wiki perché è legato a come si pone il progetto in generale, alla licenza usata e allo scopo ultimo. Come ho già detto WP non è una fonte primaria ne il punto di arrivo. WP serve a raccogliere la conoscenza e a renderla disponibile a tutti nella forma più ampia possibile ed è per questo che abbiamo adottato questa licenza. I redirect sono fondamentali per l'accessibilità dall'esterno. --Abisys (msg) 10:01, 22 nov 2018 (CET)

[ Rientro] Ho escluso i redirect, ora le voci sono 16430, le trovate in Utente:ValterVB/Sandbox/FalseDisambigue1, Utente:ValterVB/Sandbox/FalseDisambigue2, Utente:ValterVB/Sandbox/FalseDisambigue3 e Utente:ValterVB/Sandbox/FalseDisambigue4 --ValterVB (msg) 22:33, 23 nov 2018 (CET)

[a capo] [@ No2] Salve! Ho scritto il testo che hai citato solo pochi giorni fa. Dovremmo discutere qui. pequod Ƿƿ 23:18, 21 nov 2018 (CET)

Per quanto riguarda le voci del tipo "Episodi di ... (prima stagione)" in cui il disambiguante è uno ed è riferito alla stagione e esistono più stagioni, direi che si può mettere il template NoDisambiguante (o uno ancora più preciso perché in realtà la stringa è disambiguante). Per altri casi tipo "Episodi de L'isola del tesoro (serie animata 2015)" o quelli con doppio disambiguante tipo "(serie televisiva canadese) (seconda stagione)" ci possiamo pensare più avanti.--No2 (msg) 16:13, 24 nov 2018 (CET)
Personalmentre preferirei proprio rinominarle senza disambiguante in "prima stagione di...", "seconda stagione di..." etc. --ValterVB (msg) 16:43, 24 nov 2018 (CET)
La convenzione sui titoli per queste voci è stata decisa nel 2007 con un piccolo sondaggio. Io sarei per mantenere questa decisione. In ogni caso arrivare a una nuova decisione richiederebbe parecchio tempo, quindi nel frattempo propongo di aggiornare la pagina delle False disambigue (senza le voci di episodi con titolo standard) così gli utenti possono già lavorarci. --No2 (msg) 14:36, 11 dic 2018 (CET)

Austin Powers[modifica wikitesto]

Al momento il termine rimanda all'amata spia, anche se effettivamente esistono vari titoli che si possono inserire in una pagina di disambiguazione. Manca inoltre una voce sulla serie che ho iniziato a creare. A quale termine diamo la priorità?--AnticoMu90 (msg) 09:16, 19 nov 2018 (CET)

Sicuramente o la serie di film o il personaggio. Sono in dubbio su quale dei due. --Superchilum(scrivimi) 09:42, 19 nov 2018 (CET)
D'accordo con Superchilum. Propenderei per il personaggio, visto che da lui deriva poi il titolo della serie. --Er Cicero 10:08, 19 nov 2018 (CET)
Ho creato la voce Austin Powers (serie di film). Se fosse necessario fare degli spostamenti possiamo discuterne qui.--AnticoMu90 (msg) 14:18, 19 nov 2018 (CET)

Mariano Lupo[modifica wikitesto]

Ho trovato questa Mariano Lupo che indirizza a questa Mario Lupo (militante comunista). Non esistono altre voci omonime. Tra l'altro l'unica presente non è neanche una voce prettamente biografica in quanto è incentrata sull'omicidio di Mario Lupo e quindi sarebbe, imho, da spostare a Omicidio di Mario Lupo. idraulico(liquido) 17:07, 19 nov 2018 (CET)

Concordo --goth nespresso 22:32, 19 nov 2018 (CET)
Concordo anche io con la proposta di spostamento al titolo "omicidio di Mario Lupo". --Domenico Petrucci (msg) 15:47, 20 nov 2018 (CET)
Ho spostato la voce a Omicidio di Mario Lupo; rimane il redirect nella voce Mario Lupo (militante comunista).  idraulico(liquido) 17:03, 20 nov 2018 (CET)

Elettroshock o terapia elettroconvulsivante?[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --CansAndBrahms (msg) 11:30, 20 nov 2018 (CET)

Boogie[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Boogie.
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Tex-Mex[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione --goth nespresso 19:09, 21 nov 2018 (CET)

Kamen[modifica wikitesto]

Vi chiedo se dobbiamo lasciare la priorità al comune tedesco.--AnticoMu90 (msg) 11:20, 22 nov 2018 (CET)

Personalmente, in casi come questo, io sono per la paritaria. --Adigama (msg) 12:08, 22 nov 2018 (CET)

Creazione disambigua[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Alessandro Antonello#Creazione_disambigua.
– Il cambusiere Cpaolo79 (msg) 20:14, 10 dic 2018 (CET)

Biografati non omografi[modifica wikitesto]

Da tempo vedo che le voci Luigi Di Maio e Luigi Di Majo sono collegate entrambe con una {{nota disambigua}}. Poiché i due nominativi non sono omografi, e poiché nessuno dei due nomi può essere scritto in maniera uguale al nome dell'altro, propongo di eliminare entrambi i template {{nota disambigua}} da entrambe le voci. --Domenico Petrucci (msg) 11:11, 24 nov 2018 (CET)

non sono omografi ma la pronuncia è la stessa, un lettore potrebbe confondersi nel cercare Luigi Di Majo, la nota disambigua è da lasciare --NewDataB (msg) 11:24, 24 nov 2018 (CET)

Nota disambigua con link rosso[modifica wikitesto]

I link rossi nelle disambigue vanno bene e possono essere utili, ma una nota disambigua che rimanda a una voce inesistente serve? Mi riferisco ad esempio a Angelo Mangano. --goth nespresso 13:39, 25 nov 2018 (CET)

A mio avviso vale lo stesso criterio valido per i link rossi nelle disambigue; possono essere utili per evidenziare l'esistenza di altri significati, anche se al momento privi di voce specifica. --Adigama (msg) 15:38, 25 nov 2018 (CET)
Mi pare che la questione sia stata dibattuta più volte (anche se non ricordo dove). Personalmente lo trovo utile. Dato che il template già implementa la classe css "noprint" (quindi non è visibile in versione stampata), potremmo anche modificarlo affinché restituisca un messaggio specifico per le voci non esistenti, invitando a creare la voce. Accettasi idee meno invasive. --Horcrux (msg) 15:54, 25 nov 2018 (CET)
Forse, nel caso specifico di Angelo Mangano, potrebbe starci anche una paritaria. Altrimenti sarebbe opportuno modificare il template, perché non avrebbe senso il modo imperativo ("vedi") per un collegamento non funzionale. Rammento infatti che il manuale del {{vedi anche}} non ammette collegamenti a pagine non ancora create.--3knolls (msg) 20:28, 25 nov 2018 (CET)
A mio avviso non sono semplicemente utili ma fondamentali perché fanno ordine fra tutte quelle voci che contengono link omonimi. Faccio un esempio con Michael Myers per essere più chiaro. Molti conoscono il personaggio horror Michael Myers (personaggio), ma prima che creassi la pagina di disambiguazione alcune voci che riportavano Michael Myers rimandavano al giudice e amministratore neozelandese. Quindi, per quanto possano non piacere ad alcuni utenti, credo che siano inevitabili.--AnticoMu90 (msg) 09:04, 26 nov 2018 (CET)
Per me dovrebbe valere lo stesso discorso già fatto per il {{vedi anche}}: non ha alcun senso un template che rimanda a una voce inesistente perché la nota disambigua dovrebbe segnalare ciò che effettivamente esiste. Quando la voce verrà davvero creata, allora e solo allora si metterà il template, che io ritengo alla stessa stregua di un segnale stradale: prima si fa la strada e poi si mette il segnale che la indica.--Mauro Tozzi (msg) 09:18, 27 nov 2018 (CET)

[× Conflitto di modifiche] Le pagine di disambiguazione, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno link tutti rossi, andrebbero comunque create. Che le si crei prima o dopo non fa alcuna differenza. Il cartello lo si può anche costruire prima della strada se la strada è obbligatoria.--AnticoMu90 (msg) 10:01, 27 nov 2018 (CET)

Secondo me è utile, sia per incentivare a scrivere sia per rendere un servizio a chi cerca la pagina ed evitargli perdite di tempo. Si potrebbe modificare il template in modo che se la pagina non esiste scriva "Se stai cercando la voce su Tizio purtroppo manca. Potresti scriverla tu." oltre al fatto che sarebbe coerente con le regole sulle pagine di disambiguazione--Pierpao.lo (listening) 10:09, 27 nov 2018 (CET)
La soluzione proposta da Pierpao.lo mi sembra decisamente buona.--AnticoMu90 (msg) 10:14, 27 nov 2018 (CET)
Però bisognerebbe capire se quel link rosso è effettivamente enciclopedico oppure no. Ad esempio, qui è stata giustamente eliminata la nota disambigua, poiché il link era appena diventato rosso dopo una regolare procedura di cancellazione. Ma quando invece non c'è nessuna procedura di cancellazione, come si fa? Nel caso specifico segnalato da [@ Goth nespresso], cercando su Google non mi sembra affatto che il giornalista Angelo Mangano si sia contraddistinto nel settore dell'editoria in maniera tale da meritare una propria voce biografica da ricordare nei decenni (o forse nei secoli) a venire. Quella nota disambigua rischia di creare un danno, perché magari qualcuno creerà la voce e poi qualcun'altro la segnalerà con il template:E, e qualcun'altro ancora la dovrà mettere in cancellazione. Insomma, concordo pienamente con [@ Mauro Tozzi]: quel template dovrebbe essere considerato come un segnale stradale. Nel caso specifico di Mangano, a mio parere bisogna comunque rimuoverlo. --Domenico Petrucci (msg) 10:32, 29 nov 2018 (CET)
Sono d'accordo con [@ Domenico Petrucci]. Bisognerebbe fare un discorso preventivo sulla possibile enciclopedicità della voce che si mette in nota/pagina di disambiguazione. Per esempio, su wiki.en ci sono possibili voci che da noi non sarebbero mai accettate. Sono contrario a tradurre acriticamente. Nel caso specifico, non sarei così sicuro sulla possibile non rilevanza... È comunque da molti anni un giornalista di un importante gruppo televisivo. --CansAndBrahms (msg) 14:19, 29 nov 2018 (CET)
Già, l'indicazione di non creare disambiguazioni preventive (ad es. perché in futuro potrebbero esserci altre navi o libri o filmo o... con quel nome), non vuol dire di non crearle per significati enciclopedici già esistenti solo perché la voce non è ancora stata scritta.
E perché mai questo dovrebbe essere differente tra il caso di disambiguazioni senza significato nettamente prevalente e quelle invece con significato nettamente prevalente.
Il vero problema è quando manca proprio la voce sul significato nettamente prevalente. In quel caso non ho mai capito come si potrebbe fare per far sì che le voci e pagine siano già tutte al titolo più opportuno. --82.58.84.189 (msg) 22:29, 29 nov 2018 (CET)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a a mettere link rossi sia come nota disambigua che nei vedi anche, ancor più se quelle presunte e future voci sono di dubbia enciclopedicità, quindi dovrebbero essere casi rari. I link rossi si possono mettere nel corpo del testo della voce, e rimarranno come "stimolo" per la creazione, a meno che non venga, una volta creata, regolarmente cancellata. In un certo senso, per casi poco enciclopedici, è pure fuorviante mettere la nota disambigua rossa là in alto: fa dare importanza a qualcosa che non è detto ce l'abbia (a parte essere bruttissimo da vedere, un link rosso nella nota disambigua). --Kirk Dimmi! 21:11, 1 dic 2018 (CET)
Già, ma sarebbe davvero paradossale che un link rosso possa esistere in una disambigua ma non in una nota-disambigua. Anche perché non tutti i casi sono dubbi: ipotizziamo che nel parlamento argentino segga un deputato che di nome fa Benito e di cognome Mussolini; che si fa? L'enciclopedicità del deputato sarebbe certa, ma una paritaria con il duce sarebbe inammissibile. Se vogliamo fare un lavoro pulito, le possibilità sono due: o si modifica il template come suggerito da Pierpao, oppure si tolgono tutti i links rossi anche dalle disambigue, lasciando solo quelli nelle voci, anche se dubito che possa farsi tramite bot. Per me entrambe le soluzioni vanno bene perché eque, mentre le altre ipotesi mi sembrano discriminatorie.--3knolls (msg) 08:16, 2 dic 2018 (CET)
Non confondiamo "Nota disambigua" (di sui stavamo parlando) con i "Vedi anche".
Inoltre se non potessimo creare Nota disambigua a una voce non ancora esistente (quindi con un link rosso), cosa dovremmo fare, creare una pagina di disambiguazione anche per sole 2 voci di cui 1 con significato nettamente prevalente? --82.58.84.189 (msg) 02:32, 5 dic 2018 (CET)

Rostov[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Rostov (disambigua).
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Orto[modifica wikitesto]

La richiesta di inversione inserita da un Ip in Orto (agricoltura) a me sembra sensata. Pareri? --Ombra 14:05, 27 nov 2018 (CET)

Assolutamente favorevole --Arres (msg) 14:08, 27 nov 2018 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--NewDataB (msg) 14:13, 27 nov 2018 (CET)
Mi associo a voi.--AnticoMu90 (msg) 14:49, 27 nov 2018 (CET)
Concordo. --Adigama (msg) 19:33, 27 nov 2018 (CET)
✔ Fatto--NewDataB (msg) 19:47, 27 nov 2018 (CET)

Balestra[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Balestra.
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Bridge[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Bridge (disambigua).
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Corona[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Corona.
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Gazzelle[modifica wikitesto]

Un IP ha appena creato Gazzelle (cantante) e Gazzelle (disambigua). Attualmente, infatti, Gazzelle è un redirect a Gazella (non so poi perché punti lì e non a Gazzella). Dal momento che adesso chi volesse cercare il cantante non ha modo di arrivarci facilmente, le cose credo siano due: o si rende Gazzelle una paritaria o si fa puntare Gazzelle al cantante e poi si mette lì una nota disambigua. Io propenderei per la paritaria, ma anche l'altra opzione non mi dispiace.--goth nespresso 03:15, 30 nov 2018 (CET)

Metterei una nota disambigua nella voce Gazella, al massimo una paritaria. Di certo il cantante non è prevalente rispetto all'animale. --Arres (msg) 09:51, 30 nov 2018 (CET)
Io trasformerei Gazzelle in una paritaria; mi sembra poco probabile che chi cerca l'animale digiti il nome al plurale. --Syrio posso aiutare? 10:10, 30 nov 2018 (CET)

[ Rientro] Symbol arrow up.svg La voce è stata aggiornata : ho lavorato un po' sulla disambiguante Gazzelle (disambigua). Dateci un'occhiata, per cortesia.

Symbol support vote.svg Favorevole a trasformarla in una paritaria, per il motivo espresso da Syrio.

astiodiscussioni 12:24, 30 nov 2018 (CET)

Ottimo lavoro! Unica cosa, io toglierei il personaggio di Zootropolis (è "Gazelle" con una zeta sola, tecnicamente non ci andrebbe). --Syrio posso aiutare? 12:44, 30 nov 2018 (CET)
Grazie !
Lo so che secondo le strette norme “Gazelle” non andrebbe inserito siccome differisce di una “z”, però la similitudine formale (forma testuale e suono della pronuncia) è forte e il personaggio è proprio una gazzella ... mi sembra, questo, il caso di usare un'eccezione (come ce ne sono altre, nelle disambiguanti).
Aggiungo che Gazzella è, wikipedianamente parlando, una voce e non una pagina (= pagina speciale), quindi il titolo più azzeccato per quella sezione mi sembra “Voci correlate” (anche questa, talvolta si trova nelle disambiguanti) anziché “Pagine correlate”.
astiodiscussioni 12:50, 30 nov 2018 (CET)
[@ Astio_k] L'ho proprio rimossa quella sezione perché le linee guida non prevedono che le "Pagine correlate" contengano normali voci, ma solo altre disambigue (tanto più che la voce inserita era Gazzella, già richiamata tramite redirect più sopra) --goth nespresso 13:30, 30 nov 2018 (CET)
Pardon, ho dato per scontato fosse un'altra pagina di disambiguazione e ho corretto il titolo sezione; concordo con goth, andava tolta. --Syrio posso aiutare? 13:36, 30 nov 2018 (CET)
[@ Goth nespresso] : hai ragione, era già la prima voce elencata nella pagina (al plurale). astiodiscussioni 14:42, 4 dic 2018 (CET)

Feldman[modifica wikitesto]

Si tratta del solito redirect che rinvia a un asteroide sebbene esistano vari termini con quel nome. Creo una paritaria oppure do la priorità a un significato in particolare?--AnticoMu90 (msg) 15:20, 30 nov 2018 (CET)

paritaria direi--Pierpao.lo (listening) 16:38, 30 nov 2018 (CET)S
Paritaria decisamente (per un caso così non penso neanche serva discuterne). --Syrio posso aiutare? 18:17, 30 nov 2018 (CET)
Concordo per la paritaria. --Adigama (msg) 09:34, 1 dic 2018 (CET)
✔ Fatto--AnticoMu90 (msg) 15:46, 1 dic 2018 (CET)

Fienga[modifica wikitesto]

L'asteroide 15986 Fienga prende il nome dalla sua scopritrice Agnès Fienga. Dato che al momento la pagina di disambiguazione presenta solo due significati diamo la priorità all'astronoma e quindi cancelliamo la pagina di disambiguazione oppure lasciamo le cose così come stanno?--AnticoMu90 (msg) 15:50, 1 dic 2018 (CET)

Mi sono accorto tardi che esistono anche Ruben Fienga e Palazzo Fienga. Meglio mantenere la pagina di disambiguazione.--AnticoMu90 (msg) 15:55, 1 dic 2018 (CET)

Utilità di alcuni redirect puntanti a disambigua[modifica wikitesto]

Chiedo pareri sull'utilità di alcuni redirect puntanti a disambigua. Per alcuni è indubbia l'utilità, ad esempio Araba per Arabo, Quebec per Québec, Ala per ALA. Una nuova operazione di ricerca di False disambigue (vedi Wikipedia:Elenchi_generati_offline/False_disambigue e discussione, Utente:ValterVB/Sandbox/Liste/FalsiDisambiguanti/1) ha evidenziato altri tipi di redirect "creabili" o appena creati. Ad esempio:

  1. Il redirect "Libonati (disambigua)" puntante alla pagina di disambigua "Libonati" a seguito di spostamento.
  2. Il redirect "Mindray (azienda)" puntante alla voce "Mindray"
  3. Il possibile redirect "Governo Di Rupo (Belgio)" creabile o meno dopo lo spostamento a "Governo Di Rupo" (non ci sono ambiguità).

Da una parte (qui) c'è chi sostiene che lasciare il redirect dopo lo spostamento permette il mantenimento di eventuali link da siti esterni, meno problemi in caso di inversione di redirect per nuovi significati prevalenti e comunque i redirect "non occupano spazio"; dall'altra si potrebbe avere un potenziale incremento di numero di redirect (pensiamo a utenti che creino per ogni disambigua "XYZ" un redirect del tipo "XYZ (disambigua)") e comunque il numero di redirect incide sul tempo impiegato (a mano o via bot) su ogni operazione che li coinvolga tutti.

Cosa fareste nei 3 casi citati sopra? I redirect da spostamento sono da cancellare o da tenere?

Per comodità: Wikipedia:Redirect. --No2 (msg) 23:30, 1 dic 2018 (CET)

A mio parere, un redirect WXYZ (disambigua) che punti alla disambigua WXYZ (come nell'esempio 1) non ha alcun senso e va cancellato. Gli esempi 2 e 3 non mi sembrano pertinenti all'argomento poiché trattasi di redirect alla voce, non alla disambigua. Ad ogni modo, sebbene sia improbabile che un eventuale link esterno possa puntare a una disambigua, un redirect a disambigua è comunque utile perché facilita la ricerca nella casella per cui, a meno che il titolo non sia errato o fuori standard, andrebbe mantenuto.--3knolls (msg) 08:40, 2 dic 2018 (CET)
Allora, premesso che l'esistenza in generale di questi redirect disambiguati è in discussione qui (dove altri pareri sarebbero graditi...), se appunto si accettano i redirect con disambigua standard, i casi 2 e 3 dovrebbero essere mantenuti. Direi quindi per evitare dispersioni di discutere qui solo del primo caso che per me non ha senso tenere: il redirect "Libonati (disambigua)" dovrebbe essere creato solo a seguito di spostamento, andrebbe orfanizzato prima o poi correggendo i wikilink verso le voci e non la disambigua, infine dovrebbe essere cancellato. Non serve a niente, nessuno dovrebbe linkare appositamente una disambigua. Se per caso qualcuno modificasse la pagina "Libonati (disambigua)" una seconda volta, perdipiù non sarebbe solo un redirect inutile, ma pure dannoso perché comporterebbe l'intervento di un mover per l'eventuale rispostamento della disambigua al titolo disambiguato.--Sakretsu (炸裂) 12:03, 2 dic 2018 (CET)
La regola è che i wikilink non devono mai puntare a disambigue, ma sempre direttamente alle voci interessate.--Mauro Tozzi (msg) 08:53, 3 dic 2018 (CET)
In breve: la 1 è da cancellare per quanto detto da Sakretsu, gli altri 2 non sono oggetto di questo topic ma della discussione generale in corso altrove. --Superchilum(scrivimi) 13:01, 3 dic 2018 (CET)
Concordo pienamente con quanto detto da Sakretsu e Superchilum. Segnalo anche il redirect Thomas Dillon (disambigua), per il quale avevo avanzato una richiesta di cancellazione immediata, che però è stata respinta. Forse conviene scriverlo nero su bianco che i redirect come questo devono essere cancellati, nelle linee guida ufficiali sui redirect. --Domenico Petrucci (msg) 15:40, 3 dic 2018 (CET)
Stavo proprio per cancellare questo redirect, quando ho visto che era linkato qui... Sanremofilo (msg) 13:35, 4 dic 2018 (CET)
[@ Sanremofilo] non capito: siccome l'ho linkato qui, allora non può più essere cancellato? --Domenico Petrucci (msg) 13:48, 4 dic 2018 (CET)
No, è solo che dal tuo intervento qui ho scoperto che l'immediata era stata rifiutata (non avevo ancora guardato la cronologia). Sanremofilo (msg) 13:56, 4 dic 2018 (CET)

"Premi di..." vs "Premi a..."[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione in cui si considera di ri-spostare o meno la voce Premi e riconoscimenti a Michael Jackson al titolo originale ("di") --goth nespresso 15:05, 2 dic 2018 (CET)

Asuka[modifica wikitesto]

Buonasera! Quella sfilza interminabile di personaggi immaginari in Asuka, non sarebbe opportuno ridimensionarla? --Syrio posso aiutare? 18:50, 2 dic 2018 (CET)

Intanto io toglierei di netto tutti quelli sotto Cinema, Televisione e Videogiochi (tranne Asuka Kazama, sulla quale per ora non mi esprimo, e Asuka 120%, che non è un personaggio ma una serie di videogiochi – ora sposto nella sezione giusta), che a una prima occhiata mi sembrano tutti personaggi non enciclopedici.--goth nespresso 19:02, 2 dic 2018 (CET)
Magari possiamo limitare la lista a quelli che hanno effettivamente una voce o una sezione dedicata? --Syrio posso aiutare? 19:05, 2 dic 2018 (CET)
Stavo per dire che io mi limiterei solo a quelli che hanno una voce a sé stante (evitando i nomi che puntano a Personaggi di... per intenderci), ma rileggendo le linee guida mi sono accorto che in effetti anche questi redirect sono contemplati, allora concordo con la tua proposta.--goth nespresso 19:20, 2 dic 2018 (CET)
✔ Fatto Ho mantenuto solo le voci con una voce o una sezione già esistenti --goth nespresso 18:49, 4 dic 2018 (CET)
[@ Goth nespresso] grazie, mi ero perso per strada! --Syrio posso aiutare? 13:35, 7 dic 2018 (CET)

Pala[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Pala.
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Gara[modifica wikitesto]

Possiamo renderlo un redirect a competizione?--AnticoMu90 (msg) 09:16, 5 dic 2018 (CET)

Ni. La voce Competizione parla di una competizione biologica, mentre la gara sarebbe una competizione generica o sportiva. --Superchilum(scrivimi) 09:42, 5 dic 2018 (CET)
Direi proprio di no: la gara sportiva è una cosa, la gara d'appalto ne è un'altra. Inoltre la competizione (in senso economico o biologico) è qualcosa di molto diverso da una gara.--3knolls (msg) 09:54, 5 dic 2018 (CET)
Il fatto è che esistono ad esempio le competizioni sportive di cui ad esempio parla molto più ampiamente la voce in inglese. Piuttosto si potrebbe precisare che in ambito agonistico si parla di competizione sportiva o gara quando due o più atleti si sfidano in una particolare disciplina. La competizione non è una cosa esclusivamente biologica.--AnticoMu90 (msg) 10:14, 5 dic 2018 (CET)
A mio avviso sarebbe preferibile creare una voce a sé stante intitolata competizione sportiva oppure gara (sport) (quest'ultimo titolo è presente da lungo tempo tra le voci richieste dal progetto:Voci comuni). È meglio non mescolare le carte: se io dico "un'azienda partecipa a una gara" non intendo dire che è in competizione con altre aziende, ma che sta partecipando a una gara d'appalto (cui potrebbe essere anche l'unica azienda a partecipare, senza che vi sia alcuna competizione). Più in generale, è sempre meglio tenere una disambigua in più che rischiare di prendere fischi per fiaschi.--3knolls (msg) 10:27, 5 dic 2018 (CET)
Secondo me ricade in wp:WND. pequod Ƿƿ 12:37, 5 dic 2018 (CET)
Concordo con Pequod. --Domenico Petrucci (msg) 12:41, 5 dic 2018 (CET)
C'è anche un (brutto) stub con titolo Torneo (moderno)--147.162.22.2 (msg) 12:42, 5 dic 2018 (CET)
A questo punto mi sorge dire, che cosa proponete di fare? Le soluzioni sono tre: si precisa nella disambigua il termine da dizionario di "gara" e si rimuove quindi quel gara (sport), si inserisce un redirect a competizione creando una sezione sulle competizioni sportive oppure si crea la voce gara (sport).--AnticoMu90 (msg) 13:02, 5 dic 2018 (CET)

[ Rientro] Un redirect a sezione?--3knolls (msg) 14:00, 5 dic 2018 (CET)

Una sezione a quale voce? Quella di competizione?--AnticoMu90 (msg) 14:42, 5 dic 2018 (CET)
Esatto. Se nella voce competizione si crea una sezione (ad es. sezione "Sport") dedicata alle competizioni sportive come su en.wiki, allora gara (sport) potrà puntare direttamente a quella sezione anziché a quella voce.--3knolls (msg) 15:58, 5 dic 2018 (CET)
Il termine "Gara" comprende aspetti che vanno anche al di là della competizione sportiva: cantanti in gara, concorrenti in gara e, come è già stato detto, gara d'appalto... A mio parere dovrebbe avere una voce a sé stante e mi meraviglia che allo stato sia un link rosso che porta a "Sport". --CoolJazz5 (msg) 16:33, 5 dic 2018 (CET)
Nella disambigua bisogna mettere la gara d'appalto e il comune ungherese. Stop. C'è poi il link al wikizionario (in questo memomento è reduplicato, perché?). Non serve altro. L'intervento di CoolJazz mi convince di più che sia un lemma da dizionario, non da enciclopedia. pequod Ƿƿ 21:49, 5 dic 2018 (CET)
Dubito che non serva altro. Intanto ho inserito il poeta polacco Józef Gara, ma forse occorrerà metterci anche la città marocchina di El Gara (da quel che ho capito "El" dovrebbe essere l'articolo con grafia spagnola).--3knolls (msg) 22:42, 5 dic 2018 (CET)
[@ Pequod76] Di possibili significati della disambigua ce ne sono molti, v. en:Gara (disambiguation). Questo solo per precisare la tua affermazione, ovviamente c'entra relativamente con il topic. --Superchilum(scrivimi) 08:16, 6 dic 2018 (CET)
[× Conflitto di modifiche] Rimarrebbe un lemma da dizionario se si decidesse di trattarlo come tale. Ma se decidessimo di svilupparlo secondo gli standard sicuramente potrebbe meritare una sua voce.--AnticoMu90 (msg) 22:47, 5 dic 2018 (CET)
Se mio nonno avesse un template, sarebbe una voce. :DDD Buon indizio di un lemma da dizionario è quando alla fine viene fuori la classica voce pseudo-disambigua, con significati guustapposti, apparentati dal comune significante. Vogliamo una voce che metta insieme il canto, lo sport e le imprese edili? Ok ad integrare la disambigua con altri significati, ma per la voce imho discutiamone con una bozza alla mano, sono scettico. pequod Ƿƿ 09:07, 6 dic 2018 (CET)
Ho inserito alcuni titoli nella pagina Gara e inserito il lemma da dizionario come incipit. Spero che possa andare bene così.--AnticoMu90 (msg) 09:22, 6 dic 2018 (CET)

[ Rientro] Sono d'accordo con 3knolls : paritaria + creazione di Gara (sport). "Competizione" è usato anche come sinonimo della stessa disciplina sportiva. Creare anche una sezione "Competizione sportiva" in Competizione, con descrizione succinta e {{vedi anche}} a Gara (sport).

astiodiscussioni 14:59, 6 dic 2018 (CET)

D'accordo con AnticoMu90. Propendo per la pagina nella forma attuale. --CoolJazz5 (msg) 16:04, 6 dic 2018 (CET)
[@ AnticoMu90] Ciao, ti segnalo questo edit. La tua impostazione non andava bene per i motivi segnati nell'oggetto della modifica. Quanto alle proposte, in questo momento Competizione è una nitida voce di biologia/ecologia: trasformarla in un mischione di argomenti completamente diversi come su enW non mi sembra un'idea irresistibile. Tra la competizione in biologia e la competizione sportiva non sussiste un'analogia tale da suggerire di trattarle come un solo lemma. Sono cose diverse, anche se certamente correlate. Non ha il minimo senso che da voci sportive si venga catapultati ad un lemma di biologia (ad es., sia esW sia frW distinguono bene tra ecologia, economia e sport: vedi es:Competencia e fr:Compétition). La voce 'Competizione' dovrebbe essere agganciata all'elemento d:Q45767 (specifico per la competizione in biologia) e non a d:Q476300 come adesso (peraltro Q476300 è appunto il mischione). Più che "Gara (sport)" adotterei il titolo Competizione sportiva (d:Q13406554). pequod Ƿƿ 03:11, 7 dic 2018 (CET)
Fintanto che avete delle valide alternative al mio "mischione" a me va bene.--AnticoMu90 (msg) 06:57, 7 dic 2018 (CET)
Piuttosto complicato per il mio modo forse troppo semplice di vedere le cose. Se uno straniero accede alla Wp in italiano per scoprire il significato del termine gara, che ha sentito pronunciare magari in televisione, cosa può comprendere adesso? Non rispondetemi che può consultare un vocabolario --CoolJazz5 (msg) 07:17, 7 dic 2018 (CET)
Ha ragione CoolJazz5 : ho inserito101427492 in testa la sezione “Accezione comune” con il significato di competizione sportiva.
Poi, fate voi.
astiodiscussioni 11:34, 7 dic 2018 (CET)
Il concetto di gara ha una connotazione più ampia oltre a quella sportiva. Quindi se si decidesse di mantenere un incipit come avevo suggerito io vi consiglio di inserire la descrizione che avevo già messo io perché almeno riusciamo a dare al termine un significato compiuto.--AnticoMu90 (msg) 11:47, 7 dic 2018 (CET)
Grazie [@ Astio_k], mi allineo anche, come già detto sopra) all'impostazione proposta da AnticoMu90 che mi pare sia puntuale, logica e soprattutto rispondente alle esigenze di chiunque decida di digitare il termine "gara". --CoolJazz5 (msg) 12:57, 7 dic 2018 (CET)
Ci sarebbero anche le gare di cibo oltre alle già citate XD--AnticoMu90 (msg) 14:16, 7 dic 2018 (CET)

[ Rientro]Ho creato competizione sportiva. Spero di essere stato utile...--AnticoMu90 (msg) 14:48, 7 dic 2018 (CET)

Ci sono delle parti un po' involute per qualche traccia residua di traduzione, ma hai avuto una buona iniziativa. Mi sembra lo sbocco migliore per la questione posta, ma invito tutti a provare ad arricchire un tantino la voce, innanzitutto riguardando la prosa. pequod Ƿƿ 05:19, 8 dic 2018 (CET)
Segnalo https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gara&diff=101439811&oldid=101427492. pequod Ƿƿ 05:25, 8 dic 2018 (CET)
Innanzitutto : bravo AnticoMu90, la voce competizione sportiva ci voleva. Poi, secondo me, anche le gare di cibo sono un sport, anche se da pazzi :D !
[@ Pequod76] : ho arrotato ulteriormente la tua modifica101440698. Come ho scritto nel campo oggetto : spostato il poeta polacco e il quotidiano spagnolo in una sezione Altro postata verso il fondo della pagina; titolata l'espressione precipua ( senz'altro la più comunemente usata dagli italofoni ) Accezione comune : senza il titolo di sezione, sarebbe finita sopra il TOC; wikilinkati alcuni vocaboli all'interno delle definizioni succinte.
Credo non vi siano dubbi sul fatto che, quando un italofono sente la parola “gara”, egli pensi alla competizione sportiva e non a un poeta polacco di lingua vilamoviana oppure a un quotidiano spagnolo.
astiodiscussioni 08:50, 8 dic 2018 (CET)
Il problema della sezione Altro non è nuovo. Non ricordo se sia stato risolto in un modo o nell'altro. In ogni caso ho annullato il tuo edit perché hai riempito le definizioni di wlink (il che è fuori standard), la sezione "accezione comune" è imho un po' forzata e cmq il significato principale è serenamente in testa alle ricorrenze. Indago un po' e vedo se abbiamo soluzioni alla portata. pequod Ƿƿ 10:52, 8 dic 2018 (CET)
[@ Pequod76] : un “po' forzata” cosiderare il significato di competizione sportiva l'accezione comune della parola “gara” ?
Spiegami con cos'altro l'“uomo della strada” potrebbe confondere il termine.
Poi ... la sezione “Altro” serve a non spezzettare la disambiguante in tante sezioni mono-voce. Pure a me non fa molta simpatia e preferirei formattare le sezioni adeguate, anche se mono-voce.
Sappimi dire.
astiodiscussioni 13:53, 8 dic 2018 (CET)
Ciao! No, sul primo punto siamo d'accordo. Dico forzata nel senso che potrebbe risultare un hapax. Va benissimo che stia in cima, ma altro non serve, visto che questo significato prevalente non ha alcun rapporto con le altre ricorrenze, a parte l'omografia. Sul problema delle sezioni, dando un'occhiata a aiuto:disambigua non ne ho cavato niente. Sicuramente se n'è parlato ma è difficile configurare una soluzione. Mi pare siano possibili appunto due soluzioni: una sezione senza titolo in testa o una sezione altro. Ci dovremmo tornare a riflettere. pequod Ƿƿ 18:56, 8 dic 2018 (CET)
Ciao. Non conoscevo il termine Hapax legomenon, e sono un po' stanco per analizzare l'uso che ne hai fatto in questo contesto discorsivo ... mi sembra che se si formatta 1 altra sezione = 4° nella pagina Gara, il motore genera automaticamente la TOC, e la voce in testa ch'è orfana di sezione “salta” sopra la TOC. Che mi sembra, in termini di impaginazione, cosa orrenda.
astiodiscussioni 19:40, 8 dic 2018 (CET)
Scusa, con hapax intendevo un unicum. Per quanto riguarda l'indice c'è il comando notoc, ma cmq intendevo una prima sezione "zero", per cui la toc nemmeno si produce. Com'è adesso. pequod Ƿƿ 01:06, 9 dic 2018 (CET)
[@ Pequod76] : già ... dimenticavo la parola magica __NOTOC__ [1].
La sezione zero starebbe meglio senza punto elenco, che dici ?
Poi, si potrebbe inserire il __NOTOC__ in testa al codice, quindi formattare la sezione Altro per quei due termini “orfani” di sezione, che dici ?
astiodiscussioni 20:53, 10 dic 2018 (CET)
[@ Astio_k] Così? https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gara&diff=101487345&oldid=101441802 pequod Ƿƿ 01:04, 11 dic 2018 (CET)
[@ Pequod76] : già meglio. Però, visivamente, la prima definizione è schiacciata tra il cartello {{disambigua}} e il titolo della sezione Geografia : dovrebbe essere l'indicazione più importante della pagina, e invece quasi non si nota.
Il battezzo della sezione Accezione comune per il primo e più usuale termine, gli conferirebbe una adeguata visibilità.
astiodiscussioni 08:16, 11 dic 2018 (CET)
Sì, ma il punto è che non possiamo trovare una soluzione per questa disambigua e farlo in modo del tutto avulso dal resto delle pagine del genere. A me cmq la tua soluzione sinceramente non piace. Il tutto andrebbe in ogni caso discusso su un piano generale. pequod Ƿƿ 09:49, 11 dic 2018 (CET)
Sì, ma il punto è che non possiamo trovare una soluzione per questa disambigua e farlo in modo del tutto avulso dal resto delle pagine del genere.
Concordo.
E' una situazione che ricorre non poche volte.
astiodiscussioni 10:59, 11 dic 2018 (CET)

FYI[modifica wikitesto]

Discussione:Carlo Maria Maggi (1934)#Disambiguante nel titolo. --Domenico Petrucci (msg) 12:41, 5 dic 2018 (CET)

Jesus Garay[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Jesus Garay.
– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Redirect da "Cognome" a "Nome Cognome"[modifica wikitesto]

In merito a questa modifica, vorrei qualche chiarimento sul caso del redirect dal cognome del personaggio alla voce sul personaggio stesso (nel caso in specie, da Maraia a Generoso Maraia). Non pare che il caso sia contemplato dalle linee guida sui redirect (per quanto vedo che Wikipedia:Redirect ha subito svariate modifiche di recente), e quanto a vecchie discussioni in merito ho trovato questa che risale al 2013 e che si concluse con un sostanziale nulla di fatto.
Mi chiedo quindi: quanto può essere utile un simile redirect? Riprendendo dalla vecchia discussione: Viene creato il redirect "Ogbonna" verso "Angelo Ogbonna". In altre regioni di it.wiki, un altro utente, altrettanto convinto che Ibezito Ogbonna non è altri che... "Ogbonna" (lui lo sente chiamare così), attiva un wlink "Ogbonna", che però va a redirectare "Angelo", contro le intenzioni dell'ibezitinista. Il risultato è che hai un link errato. Un simile rischio è minimo quando il personaggio è ultrafamoso (la Loren è Sophia Loren e non ci piove), ma per un (con rispetto parlando) signor nessuno come Maraia il rischio esiste eccome... --Franz van Lanzee (msg) 12:19, 8 dic 2018 (CET)

[@ Franz van Lanzee] : sono d'accordo con te, e ho appena annullato il rollback eseguito da 3knolls. Chi diamine lo conosce, “Generoso Maraia” ?
Si è reso autore di qualche azione oppure provvedimento rilevante, tanto importante da fare memorizzare alla plebe il suo cognome ?
Tale agevolazione interattiva (il detto #REDIRECT) a favore di questo deputato italiano è alla stregua dello spot politico.
Cancellare subito.
astiodiscussioni 13:23, 8 dic 2018 (CET)
Per consuetudine, gli avvisi si eliminano dopo la discussione. 3knolls ha cancellato con rollback per due volte l'avviso posto da Franz van Lanzee, e pur sapendo bene che esiste questa discussione101444335 non vi ha ancora partecipato.
Lo invito a partecipare.
astiodiscussioni 13:41, 8 dic 2018 (CET)
Secondo me quando "Cognome" non ha altri significati deve esssere creato il redirect alla biografia, sempre, per tutte le biografie dell'enciclopedia. E dovremmo crearli automaticamente via bot. Viceversa creiamo una situazione di disparità rispetto a quelle situazioni in cui la voce è raggiungibile dalla disambigua. In altre parole: il redirect è il caso degenere di una disambigia costituita da un solo elemento. --ArtAttack (msg) 14:01, 8 dic 2018 (CET)

[ Rientro] [× Conflitto di modifiche] Premetto che è da un'ora che sto cercando di pubblicare questo messaggio, ma non vi riesco causa continui edit-conflicts.
Innanzitutto vorrei chiedere ad Astio_k di darsi una calmata: qui si continua a voler chiedere un C9 per violazione di una linea guida (come da WP:Cancellazioni immediate), sebbene la linea guida risulti inesistente: io direi che siamo semmai alle cancellazioni facili, altro che spot politico... Sottolineo poi un aspetto: se il biografato anziché chiamarsi "Maraia" si chiamava "Marchi" avrebbe avuto il suo posto nella disambigua Marchi, di modo ché bastava scrivere "Marchi" per poter accedere alla sua voce (e prima di creare il redirect mi ero accertato che non vi fosse alcun altro significato enciclopedico ambiguo). A mio avviso il redirect Maraia (che ora è stato comunque cancellato, nonostante la discussione sia tuttora in corso) è utile perché facilita la ricerca in quanto nel linguaggio parlamentare si usa chiamare solo per cognome ("il deputato Maraia"); in altri termini il redirect ha la stessa funzione della disambigua Marchi, solo che qui non c'è alcuna ambiguità. Se invece il problema è la facilità con cui il progetto:Politica concede l'enciclopedicità automatica a persone del tutto sconosciute, allora questo è tutto un altro paio di maniche.--3knolls (msg) 14:15, 8 dic 2018 (CET)
PS Gradirei che l'utente:Narayan89 (autore della cancellazione) linkasse qui la linea guida che il redirect a suo avviso violava.--3knolls (msg) 14:18, 8 dic 2018 (CET)

cioe' lo scopo della cancellazione di "Maraia" sarebbe quello di rendere piu' difficoltoso il reperimento della voce Generoso Maraia, in ottemperanza ad un regola che pare non esistere? Forse e' il caso di applicare Wikipedia:Avvitamenti burocratici e creare questo normalissimo redirect. --93.185.27.88 (msg) 16:25, 8 dic 2018 (CET)
Quindi cosa facciamo, creiamo tanti redirect quanti i cognomi delle biografie presenti su it.wiki? Come Franz, io credo che questi dovrebbero essere l'eccezione, non la norma. Che esista o meno una pagina di disambiguazione --Ombra 16:30, 8 dic 2018 (CET)
esattemente, si puo' (permettere di) creare un redirect per ogni cognome. E' proibito, e' inutile, e' faticoso, e' obbligatorio? Direi di no, solo un po' noioso. --93.185.27.88 (msg) 16:44, 8 dic 2018 (CET)
Quello che 3knolls e ArtAttack credo vogliano dire, è che fintanto che non esiste ancora un'altra voce biografica col cognome "Pallino", allora può essere lecito creare "Pallino" come redirect a "Pinco Pallino". Nel momento in cui si crei la voce per "Tizio Pallino", allora (a meno di ritenere uno dei due Pallini prevalente) si può trasformare "Pallino" in una disambigua paritaria senza problemi. È chiaro che questa situazione è un'eccezione e non dev'essere la norma (cioè: non mettiamoci a creare per forza redirect per qualsiasi voce biografica che non condivide il cognome con nessun altro), ma penso che chiedere un C9 per un redirect del genere (da quello che ho capito dalla discussione arrivando solo ora) mi sembra eccessivo, proprio perché si tratta di un redirect 1) temporaneamente utile e 2) correggibile in ogni momento.--goth nespresso 16:45, 8 dic 2018 (CET)

[ Rientro] Dubito che possa farsi tramite bot (almeno una ricerca manuale su Google e Wikidata bisogna farla, perché molte volte in realtà la disambigua è necessaria), ma per evidenziare l'importanza del redirect suggerisco di fare un semplice esperimento: si provi a digitare "Generoso" nella casella di ricerca: vedrete che tra i risultati comparirà anche Generoso Maraia. Ora provate invece a digitare "Maraia": vedrete che Generoso Maraia non compare! Se avevo creato il redirect era proprio per sanare quest'anomalia: in altri termini il redirect, oltre a non violare alcuna linea guida (per cui non se ne poteva chiedere il C9), è anche palesemente utile.--3knolls (msg) 16:53, 8 dic 2018 (CET)

Parafraso l'esempio fatto nella discussione del 2013: viene creato il redirect "Maraia" verso "Generoso Maraia", perché non ce ne sono altri con quel cognome. In altre regioni di it.wiki, un altro utente, altrettanto convinto che Giovanbattista Maraia non sia altri che l'unico "Maraia" esistente (lui lo sente chiamare così) attiva un wikilink "Maraia", che però va a redirectare "Generoso" invece che "Giovanbattista". Il risultato è che hai un link errato. A margine: nelle pagine di cronaca dei giornali o nei servizi dei TG, deputati sconosciuti come Maraia sono sempre indicati per nome e cognome, proprio perché sono sconosciuti; qui il primo link a un sito di news che mi suggerisce Google se cerco "Maraia").
I wikilink dal cognome "sempre e comunque", addirittura creati a manetta magari da un bot, possono quindi generare una marea di errori nei collegamenti; questo per ottenere un guadagno minimo, perché la voce è comunque rintracciabile tramite la casella di ricerca: ho fatto l'esperimento suggerito da 3knolls qui sopra, e Generoso Maraia compare al terzo posto nei risultati (dopo Mara Maionichi e Mara Carfagna) [2]; se poi lo cerco scrivendolo tra virgolette (""), come si dovrebbe fare sempre se si cercano delle precise combinazioni di caratteri, è il primo dei risultati [3]. Il rapporto costi/benefici è troppo sbilanciato sui costi.
La cancellazione immediata può non andare bene, ma altrettanto non va bene la creazione a manetta di simili redirect; ergo, si continui a discutere. --Franz van Lanzee (msg) 18:50, 8 dic 2018 (CET)
falso problema, secondo me. Se in odore di enciclopedicita' non ci sono altre biografie o altri significati che possono essere ambigui con Maraia, allora e' giusto che questo sia un redirect a Generoso Maraia. Tornando all'esempio del 2013 di Ogbonna potenzialmente enciclopedici allora se ne erano trovati due, di cui solo uno con la voce, allora correttamente si e' una creata una disambigua. Ma fin che non si trova il Giovanbattista Maraia perche' complicare la vita a chi cerca l'unico Maraia che esiste? Riguardo ai bot, si potrebbere settarlo che crei o una disambigua, quando trova nel tmp|bio almeno due occorrenze identiche nel campo cognome (e cosi' magari finalmente si esaurisce il lavoro previsto Wikipedia:Elenchi_generati_offline/Cognomi_non_disambiguati in maniera automatica invece che farlo manualmente), o un redirect quando la ricorrenza e' solo una. Speriamo che la discussione non prosegua troppo ma anzi che termini presto con qualche risultato concreto! --93.185.27.88 (msg) 19:56, 8 dic 2018 (CET)
No, no @Franz van Lanzee: ribadisco che scrivendo Maraia nella casella di ricerca il biografato non compare affatto, e posso anche dimostrarlo: Maraia search.png (ora mi auguro solo che qualche admin troppo zelante non mi cancelli anche il file). Del resto, se non fosse stato per questo, non mi sarei sognato di creare il redirect.-3knolls (msg) 20:15, 8 dic 2018 (CET)

Occorre tenere presente che il dominio a cui far riferimento non è quello di tutte le persone esistenti al mondo, ma esclusivamente quello delle persone enciclopediche e delle eventuali altre voci omonime esistenti. Ad esempio nella disambigua Brambilla ci sono tutti i brambilla enciclopedici e nessuno dei Brambilla non enciclopedici, a dispetto della loro esistenza. La disambigua Brambilla consente di raggiungere tutti i Brambilla enciclopedici ma se di Brambilla enciclopedico ce ne fosse solo uno allora la conseguenza non può che essere che Brambilla debba puntare a quell'unica voce residua, e non certo che il riferimento debba sparire! [@ Ombra] "Quindi cosa facciamo, creiamo tanti redirect quanti i cognomi delle biografie presenti su it.wiki?" Sì, si può gestire via bot con un algoritmo tipo questo:

Considero la voce "Mario Rossi"
Se "Rossi" non è un link rosso non faccio nulla, aggiungo a una lista di casi da gestire a mano
Se "Rossi" è un link rosso:
{
se esiste solo "Mario Rossi" con il cognome "Rossi", allora creo il redirect "Rossi" -> "Mario Rossi"
se esistono altri con il cognome "Rossi", allora creo una disambigua con tutti i Rossi (poi da verificare a mano se ne esiste uno nettamente prevalente)
}

--ArtAttack (msg) 21:53, 8 dic 2018 (CET)

@3knolls: quando si cerca una voce, di solito si scrive il lemma nel campo ricerca e si preme invio, non ci si ferma a quello che dice l'autocompletamento; se scrivi Maraia nel campo di ricerca e premi invio, che cosa succede?
@ArtAttack: non possiamo sapere quando arriverà un altro Maraia enciclopedico, ma se ciò si verificherà ci ritroveremo con un certo numero di errati redirect Maraia inseriti nelle voci che andranno corretti; e ci vorrà qualcuno che si accorga dell'errore e voglia perdere tempo a correggerlo. Tutto questo sarebbe accettabile se ci fosse un guadagno concreto, ma il guadagno è abbreviare la ricerca della voce da due click di mouse a un click. Il costo è superiore al guadagno, quindi è una cosa da non fare. --Franz van Lanzee (msg) 23:48, 8 dic 2018 (CET)
@Franz van Lanzee, se si pigia il tasto Invio vien fuori questo: Maraia search2.png in ogni caso Generoso Maraia risulta irraggiungibile, il che è tanto più grave se si considera che non stiamo parlando di un personaggio border-line, ma di una voce automaticamente enciclopedica in base ai (discutibili) criteri di it.wiki.
Aggiungo inoltre che, se anche in futuro saltasse fuori un Franz Maraia enciclopedico, il link da creare sarebbe Franz Maraia, non Maraia; quest'ultima è una formulazione da lasciare orfana perché serve solo ad agevolare la ricerca nella casella, ma non deve essere linkato da alcuna parte (io stesso avevo creato il redirect, ma mi ero guardato bene dal linkarlo). Tutto ciò che bisognerebbe fare in quel caso è trasformare il redirect in una disambigua, ma questa è una prassi assolutamente banale e ordinaria in situazioni del genere (ogni volta che si crea una nuova voce occorre verificare se modificare redirect preesistenti o se inserire il link in eventuali disambigue o note-disambigue)
Ribadisco inoltre che io stesso non sono molto convinto della creazione massiva di redirect del genere tramite bot perché credo sia sempre opportuno valutare caso per caso (ad esempio, se il cognome di un personaggio enciclopedico fosse Garzone oppure Venditore sarebbe meglio creare una disambigua anziché un redirect), però almeno nel caso specifico mi sembra evidente che i vantaggi nel creare il redirect siano enormi (accessibilità della voce biografica da cognome via casella di ricerca), mentre gli svantaggi siano pressoché irrilevanti. In definitiva potrei anche concordare con Franz van Lanzee quando afferma che la cancellazione immediata può non andare bene, ma altrettanto non va bene la creazione a manetta di simili redirect; tuttavia rimane il fatto che il redirect Maraia è stato cancellato a discussione in corso e senza fornire delucidazioni, per cui pingo nuovamente [@ Narayan89] affinché provveda a chiarire se la cancellazione per C9 è avvenuta per mero errore o se invece esiste effettivamente una linea guida che proibisce redirect del genere; in quest'ultimo caso pregherei Narayan89 di fornire anche il link alla linea guida.--3knolls (msg) 05:54, 9 dic 2018 (CET)
I titoli vanno messi a voci che siano riconoscibili per il parlante italiano, i redirect servono per nomi alternativi della stessa voce. Nel caso della persona in questione non avendo una vasta riconoscibilità con il solo cognome mettere Maraia è inutile. Il discorso "raggiungibilità" è totalmente irrilevante, come detto già sopra anche quando viene citato nei giornali viene citato per nome (proprio perchè altrimenti una persona si chiederebbe chi diavolo sia), quindi chi volesse cercarare la sua biografia avrebbe già comunque sia nome che cognome. Quindi per me i redirect dal solo cognome hanno senso di esistere solo se queslla persona ha una notorietà tale da essere associato automaticamente a tale cognome--Moroboshi scrivimi 07:02, 9 dic 2018 (CET)
@Moroboshi, se si seguisse questa logica: "il redirect è inutile perché nessuno cercherebbe mai una voce biografica di persona poco nota digitando il solo cognome" allora occorrerebbe cancellare anche tutte quelle disambigue aventi per titolo nient'altro che un cognome (ad esempio Bertinetti, De Pasquale, Manganiello, Mastrangelo, Spagnuolo e chissà quante altre...). Ma io mi chiedo: cosa ci guadagnerebbe un'enciclopedia a tagliare tutte le connessioni possibili? Un redirect è invisibile, non fa propaganda e non arreca molestia ad alcuno. Tuttavia, se qualcuno ascolta una diretta dalla Camera dei Deputati ove si sente dire: "la parola al deputato Maraia", quel qualcuno potrebbe essere tentato dal digitare "Maraia" su Wikipedia; e noi dovremmo impedirglielo? Questa sarebbe la "connettività"?--3knolls (msg) 08:03, 9 dic 2018 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento:  : l'azione iniziale di Franz van Lanzee, che ho sostenuto, è nel solco della consuetudine consolidata in Wiki ITA, quella di creare #REDIRECT del solo cognome solo per le persone molto famose.
Eccezioni alla consuetudine – che ci piaccia o meno – finché non si regolamenterà esplicitamente in altra maniera, non sono giuste.
Ma la proposta di ArtAttack è migliore : questa non è una enciclopedia cartacea con un numero limitato e prefissato di pagine per edizione in stampa, questa è una enciclopedia informatica e interattiva, perciò ben venga l'automatismo proposto per creare le pagine di redirezionamento di tutti i cognomi univoci – definite efficacemente dall'utente “disambigue degeneri” – e la creazione automatica delle pagine di disambiguazione per i cognomi presenti più di una volta nei titoli delle voci, nel caso non siano già state create.
Si risparmierebbe tempo : tempo risparmiato tagliando la (noiosa) redazione delle disambigue di cognomi, più tempo risparmiato tagliando le “discussioni col coltello tra i denti” come questa, che non è la prima e non sarà l'ultima ad essere performata nei bar wikipediani.
Esorto pertanto ArtAttack a formalizzare la proposta, per una successiva messa ai voti.
...
(e tra minuti, arriverà un amministratore che taccerà tale proposta di WP:AVVITAMENTO ... 3 ... 2 ... 1 ...).
astiodiscussioni 10:45, 9 dic 2018 (CET)
Formale
[@ Astio_k] Scusa, parli di "discussioni col coltello tra i denti"... Mi fai capire in questa occasione chi avrebbe infiammato i toni? Mi citi *testualmente* i passaggi che ti fanno parlare di "coltelli"? In secundis, non è che siccome non è stata accettata una proposta che caldeggiavi devi spargere ai quattro venti la falsa voce che gli admin (dici gli admin per un riflesso condizionato, immagino) taccino di avvitamento le proposte così, perché non hanno di meglio da fare... Trovo strano che in un solo intervento parli di scongiurare i flame e provi a provocare inquietudine e allarme sulla base del nulla. La proposta di ArtAttack non c'entra nulla con wp:avvitamento. pequod Ƿƿ 02:14, 10 dic 2018 (CET)
Quoto il buon Pequod. E già che ci sono, non essendo un admin zelante né tanto meno criccarolo, aggiungo con serenità d'animo che interventi come il tuo (e poco più sopra quello di [@ 3knolls]) hanno davvero rotto le scatole. Capisco l'obbligo di prestare fede al tuo nome utente ma adesso anche basta, perché l'unico obiettivo che avete ottenuto è avvelenare una discussione complessa ma finora tranquilla --Ombra 14:36, 10 dic 2018 (CET)
[@ Pequod76, Ombra] : dov'è che avrei dato della “cricca” agli amministratori ? Spiegatemi per cortesia, che sono qui per imparare (oltre che per discutere questioni).
C'è un riferimento molto chiaro, per quello che ho scritto : [4].
Poi, faccio presente che questa discussione s'è accesa per il bisticcio tra me e 3knolls, sennò passava nel dimenticatoio come tante altre (eh).
Ed infine : take it easy.
astiodiscussioni 16:53, 10 dic 2018 (CET)
f.c. Scusa, hai scritto che questa discussione era con il coltello tra i denti. Ho capito male io? Oppure, torno a chiedere, mi citi i passaggi problematici? pequod Ƿƿ 18:10, 10 dic 2018 (CET)
[@ Astio_k] La discussione ha preso piede perché è di interesse comune ed è stata segnalata al bar generale, non di certo per merito del vostro "bisticcio". Presa anche visione degli oggetti dei tuoi annullamenti nella cronologia di Maraia (ora visibile solo agli admin) e di qualche altro episodio, sto al gioco e al take it easy ti rispondo con un amichevole behave. Vediamo di rispettare la wikiquette, di smetterla di alzare i toni e di non abusare di sottolineature e testo maiuscolo negli interventi.--Sakretsu (炸裂) 19:49, 10 dic 2018 (CET)
[@ Sakretsu] : a parte che il manuale non vieta l'uso del tutto maiuscolo per singole parole od espressioni, ma solo per intere frasi.
A parte che non ho fatto uso del tutto maiuscolo qua sopra. A parte che non mi risulta il divieto della sottolineatura.
Davvero la state “insaponando”.
Pertanto, se non vi risponderò più in questo subthread non prendetela come un'offesa, ma, semplicemente, sono abbastanza sicuro che abbiamo tutti qualcosa di più interessante da fare.
A cominciare, magari, dal seguire l'evoluzione del topic nel paragrafo successivo.
Buona serata.
^_____^
astiodiscussioni 20:44, 10 dic 2018 (CET)
Ok, restiamo al punto. ;) Cassetto per facilitare la lettura. pequod Ƿƿ 01:21, 11 dic 2018 (CET)

Taglio tecnico 1[modifica wikitesto]

@3knolls: anche a me compare quello che compare nell'immagine che linki, ma subito sotto il box "Wikipedia in lingua italiana non ha ancora una voce con questo nome" etc etc compare la lista dei risultati da Wikidata con il link "Generoso Maraia" come terzo della lista; se clicco diretamente sul link mi rimanda all'elemento di Wikidata dove c'è il collegamento alla pagina di it.wiki, altrimenti possso cliccare sul simbolo di Wikipedia a destra del nome e mi rimanda direttamente alla pagina di it.wiki (le mie impostazioni sono praticamente quelle base di tutti gli utenti registrati, e che comunque se accedo da anonimo il risultato è sempre lo stesso). Se anche in futuro saltasse fuori un Franz Maraia enciclopedico, il link da creare sarebbe Franz Maraia, non Maraia; quest'ultima è una formulazione da lasciare orfana perché serve solo ad agevolare la ricerca nella casella, ma non deve essere linkato da alcuna parte (io stesso avevo creato il redirect, ma mi ero guardato bene dal linkarlo): questa è la situazione ideale; io considero però anche la situazione non ideale: quella dove il redirect Maraia non è lasciato orfano, e un utente lo linka in voce pensando di reindirizzare a Tizio e finendo con il rimandare a Caio. Cosa che si può benissimo verificare, visto che gli utenti inesperti e/o pasticcioni esistono. La creazione di questi redirect è potenzialmente generatrice di errori nei collegamenti, e quindi di lavoro sporco per correggere il tutto; visto che il guadagno è poco (la voce si rintraccia comunque, il risparmio di tempo nella procedura è minimo), la creazione di simili redirect è da valutare attentamente: non solo sul piano dell'ambiguità (il caso di Garzone, come giustamente fa notare 3knolls: altro ottimo motivo per non procedere con un bot), ma anche su quello della notorietà del soggetto (che non è l'enciclopedicità: sono tutti enciclopedici, la cosa non rileva). Di Mazzini ce ne è uno ed è altamente probabile che uno resterà, di Maraia non posso dire altrettanto. --Franz van Lanzee (msg) 12:37, 9 dic 2018 (CET)

Forse mi sono perso nella discussione, ma penso di essere d'accordo con Franz van Lanzee: il redirect del cognome alla persona deve esserci solo quando è chiaro a qualsiasi italofono (o perlomeno la netta maggioranza) che quando si dice "Cognome" si pensa a "Nome Cognome", senza possibilità di ambiguità (esempi a caso: Einstein, Garibaldi, Carducci, De André). Non va usato se non c'è questa netta prevalenza, in cui nessun biografato è preponderante rispetto agli altri(es. Battisti: il cantante, il patriota o il terrorista? Per non parlare dei Rossi. E non è nemmeno da creare il redirect per quei cognomi che magari hanno un solo biografato enciclopedico, ma è sconosciuto ai più, come il Maraia di questa discussione. --Arres (msg) 13:01, 9 dic 2018 (CET)
@Franz van Lanzee, a parte il fatto che la stragrande maggioranza dei lettori non sa nemmeno cos'è Wikidata, ma il problema veramente grosso è che la parte relativa ai collegamenti Wikidata compare soltanto in versione desktop, il che vuol dire che chi accede da mobile (ossia oltre i 2/3 del totale) è completamente tagliato fuori: ecco perché è fondamentale tenere aperto un qualche canale di connessione. Se il problema è il redirect, si può chiedere al bot di tenerlo orfano in modo che un eventuale errore salti subito agli occhi. In alternativa, poiché su Wikidata compare anche un ricercatore Richard J Maraia cui sono collegate molte pubblicazioni scientifiche, si potrebbe creare una disambigua (volendo ci sarebbe anche questa località indiana di oltre 5000 abitanti). In definitiva: il problema c'è, occorre solo un pò di buona volontà per trovare una soluzione condivisa (per quanto riguarda il bot, effettivamente non sarei in grado di valutare se i vantaggi siano superiori o inferiori agli svantaggi).
@Arres: se uno non conosce Maraia, non scriverà mai "Maraia" nella casella di ricerca, per cui non si accorgerà affatto dell'esistenza del redirect; come già detto prima, il redirect entra in funzione soltanto se qualcuno lo chiama. --3knolls (msg) 13:22, 9 dic 2018 (CET)
L'automatismo sicuramente non è fattibile visto che, a parte le considerazioni impossibili da fare per un bot, fatico a valutare cosa possa venire fuori di concreto dopo giorni a programmare controlli per possibili errori di compilazione del Bio, eventualità come gli pseudonimi, identificazione di voci con stesso cognome, previsione delle particelle nobiliari e via dicendo. Inoltre anche se stabilissimo che tali redirect sono da mantenere orfani, se ne dovrebbe occupare un umano come nel caso delle pagine di disambiguazione, non un bot il cui impiego dovrebbe essere sempre a colpo sicuro. Considerando poi che la loro utilità sarebbe limitata per via del loro significato più ambiguo nell'immaginario comune, condivido che sia meglio tenere solo quelli con netta prevalenza.--Sakretsu (炸裂) 13:58, 9 dic 2018 (CET)
Scusa [@ Sakretsu], ma sarebbe possibile modificare almeno il software della casella di ricerca in modo tale che i suggerimenti non siano influenzati solo dall'iniziale della prima parola, ma anche dalle iniziali delle parole successive? Inoltre, nel caso di una pagina cancellata, il sistema non potrebbe mostrare altre pagine con titolo simile? In effetti mi sto accorgendo che la situazione è molto più grave del previsto. Prendiamo il caso dei calciatori: essi vengono citati sempre per cognome; tuttavia, mentre per coloro che hanno un cognome ambiguo non vi è alcun problema, gli altri sono praticamente irrintracciabili, e questo è un dato di fatto davvero molto grave. Forse, prima di accantonare l'ipotesi del bot, si potrebbe almeno tentare qualche esperimento limitatanente a poche categorie, in modo da valutare la percentuale di errori.--3knolls (msg) 15:47, 9 dic 2018 (CET)
Maraia è anche un prenome, vedere en:Maraia Lum On --ValterVB (msg) 16:29, 9 dic 2018 (CET)
Il problema esiste nella versione mobile e solo se vi si accede da smartofono (non so come vadano invece le cose con la app). Invece, nella versione mobile vista da pc fisso, il politico avellinese Generoso Maraia compare al decimo posto tra i suggerimenti (stessa posizione che nella ricerca su versione desktop). Mi sembra valga la pena segnalare agli sviluppatori che le ricerche dovrebbero offrire più visibilità ai titoli che contengono la parola cercata (magari come seconda o terza parola). Ad oggi le ricerche vengono orientate a ciò che ci si aspetta che il lettore stia cercando, mettendo in testa, immagino, le voci con più visite (vale lo stesso per le pagine utente). Il che va bene, ma fino ad un certo punto. Sulla creazione sistematica dei redirect, invece, sono d'accordo con Franz, anche per quanto detto da Sakretsu: un bot modificherebbe periodicamente tutti i link a "Maraia", cambiandoli in "Generoso Maraia", a prescindere dal contesto e dalla correttezza. Per questo creiamo redirect di questo tipo solo quando siamo ragionevolmente sicuri che si intende quel tale molto molto famoso e non altre persone. Comunque, gli sviluppatori dovrebbero intervenire solo per la versione mobile vista da mobile e ci sarebbe comunque da chiarire perché la stessa ricerca debba dare risultati diversi a seconda della macchina usata. Non ha molto senso... pequod Ƿƿ 02:52, 10 dic 2018 (CET)
@Pequod sei proprio sicuro che il problema si verifichi solo su smartphone? Hai provato a ripulire la cache prima di accedere da pc in versione mobile?--3knolls (msg) 05:55, 10 dic 2018 (CET)
@Pequod "un bot modificherebbe periodicamente tutti i link a "Maraia", cambiandoli in "Generoso Maraia", a prescindere dal contesto e dalla correttezza." non e' vero! Un bot viene attivato da un manovratore, che non e' certo costretto a far compiere al bot operazioni indesiderate, ci mancherebbe altro! --93.185.17.223 (msg) 08:22, 10 dic 2018 (CET)
[↓↑ fuori crono] @3knolls: no, non ho ripulito la cache, ma resta curioso che abbia pescato risultati diversi. Cmq il problema l'ho riscontrato lo stesso. A te schematicamente cosa risulta (pulita la cache e tutto)?
@93.185: il problema dei bot è che (lapalissianamente) non sono in grado di fare cose per cui è necessaria l'intelligenza umana. Ad es., se io attivo il link Pippardini, redirect a Reginaldo Pippardini, convinto invece di attivare un link a Giampoldo Pippardini, il bot, che ha la "comanda" univoca di orfanizzare il redirect, sostituendolo con la destinazione (Reginaldo), crea un collegamento errato e anche alquanto difficile da scovare (in soldoni, se ne può accorgere uno che sta facendo un intervento mirato su quella voce, o per caso o per interesse). Sia come sia, la proposta di intervento dei bot invocata da chi promuove la creazione sistematica di questi redirect è come l'ho descritta. O sbaglio? pequod Ƿƿ 01:18, 11 dic 2018 (CET)
  • Mi piace l'idea di creare un redirect da "Cognome" a "Nome Cognome" per ogni voce; in più si potrebbe verificare, per ogni "Cognome" se esistono più voci, nel qual caso suggerire la creazione di una disambigua: è un ottimo modo per orientare gli utenti per la ricerca. E, come dice [@ ValterVB] bisogna porre attenzione anche ai casi in cui "Cognome" può essere usato come "Nome". Contrariamente a quanto leggo in questa discussione, per me la logica deve essere esattamente opposta: il redirect è indispensabile proprio quando il biografato è poco noto! Tutti sanno come si chiama Garibaldi, ma è già complicato conoscere "Maraia" figuriamoci sapere quale sia il suo nome!
Riassumendo: creiamo un redirect per ogni "Cognome" tale che esiste una e una sola voce "Nome Cognome"; creiamo un elenco di casi in cui esistono più voci "Nome Cognome" con "Cognome" uguale e tali che non esiste la corrispondente voce "Cognome", in modo da crearla come disambigua. È ovvio che, a lungo andare, potrà capitare che tutti questi redirect creati siano trasformati in disambigua: ciò avverrà se sarà segnalata la presenza di un'altra persona enciclopedica col medesimo Cognome, sia che la voce sia creata sia che non lo sia. --CuriosityDestroyer (msg) 09:17, 10 dic 2018 (CET) (NB: resta intesto che tutti questi redirect creati devono rimanere orfani, per non mettere a potenziale rischio il DRDI, ma questo lo si realizza facilmente categorizzandoli opportunamente e facendo lavorare i bot).

Taglio tecnico 2[modifica wikitesto]

In effetti il problema non è ugualmente grave per tutti i cognomi non ambigui. Esempio: Otello Voliani non è più conosciuto di Generoso Maraia, però se si digita Voliani nella casella di ricerca il wikilink corretto vien fuori subito, mentre se si digita Maraia non viene fuori nulla (quantomeno nella versione mobile, che è quella che raccoglie la grande maggioranza delle visite). Allora la domanda è: qualcuno ha qualcosa in contrario alla creazione di redirect quantomeno laddove vi sia effettiva necessità? Ribadisco però che a mio avviso sarebbe ancora meglio se si consentisse la creazione di redirect per tutti i cognomi non ambigui, anche se continuo a nutrire qualche dubbio sul lavoro via bot (ma, come già detto, si può sempre avviare una fase sperimentale).--3knolls (msg) 10:02, 10 dic 2018 (CET)

Penso che nessuno sia contrario alla creazione dei redirect dove ci sia effettiva necessità. La questione è definire "effettiva necessità": per quanto mi riguarda un redirect che da "Maraia" rimanda a un misconosciuto parlamentare non è assolutamente necessario.
Rimango dell'idea che il redirect automatico debba essere solo quando il termine "Cognome" rimanda effettivamente al personaggio prevalente, come in qualsiasi altro redirect dell'enciclopedia, peraltro (e non capisco perché dobbiamo fare eccezione per i cognomi).
Concordo invece con il fatto che si potrebbe chiedere a chi gestisce la ricerca (non so chi sia) di fare in modo di dare priorità alle pagine che contengono la stringa cercata nel titolo, in questo modo cercando "Maraia" otterrei il parlamentare di cui sopra. --Arres (msg) 10:19, 10 dic 2018 (CET)
@Arres, per "effettiva necessità" intendo dire che senza quel redirect la ricerca da cognome risulta del tutto infruttuosa, come se la voce non esistesse affatto. E comunque un redirect rimanda al titolo prevalente (o meglio: al titolo nettamente prevalente) soltanto nel caso particolare di più titoli ambigui; altrimenti la funzione normale di un redirect è quella di consentire di trovare una pagina con un titolo alternativo (nel caso specifico, il solo cognome). Allora la questione è: quel dato cognome può assumere altri significati enciclopedici? Se la risposta è sì, si crea una disambigua (e potrebbe anche essere così nel caso specifico); ma se la risposta è no, allora è sicuro che chiunque scriva quel titolo nella casella di ricerca stia cercando sicuramente quella voce.--3knolls (msg) 10:53, 10 dic 2018 (CET)
Come Franz e altri, usando il WP:BS credo che il redirect abbia senso solo se effettivamente si tratta di personaggi estremamente noti, il cui redirect rimarrebbe immutabile anche se qualche altro personaggio divenisse enciclopedico. Per fare un esempio potrebbero saltar fuori 3 musicisti, 4 calciatori, 5 attori che si chiamano nome Garibaldi ma il redirect giustamente non cambierebbe, così come la disambigua. Maraia non rientra in quei casi, e di certo, da evitare assolutamente qualsiasi automaticità.--Kirk Dimmi! 13:27, 10 dic 2018 (CET)

Però, se il redirect serve ad aiutare la ricerca, allora è più logico crearlo per gli sconosciuti che per i personaggi arcinoti, o sbaglio? In ogni caso ricordo che diverso tempo fa segnalai come fossero stati creati via bot centinaia di redirect "Cognome" -> "Asteroide", persino in presenza della voce "Nome Cognome", col risultato che se cercavo informazioni sullo scienziato a cui era stato dedicato l'asteroide e non conoscevo il nome dello scienziato ero impossibilitato a trovare la voce perché la ricerca mi reindirizzava alla voce dell'asteroide, a sua volta creata via bot e quindi priva del link alla voce dello scienziato. Quindi, sono contrario a creare via bot redirect, ma vedo di buon occhio un'attività di creazione di redirect e anche di disambigue, avendo come base di partenza un Wikipedia:EGO ben fatto. Se torniamo al caso di partenza, per me il redirect ci stava tutto, sicuramente da tenere orfano, ma per quello ci sono i template che categorizzano e i bot che operano in automatico. --Cpaolo79 (msg) 20:22, 10 dic 2018 (CET)

La sensazione è che per Voliani il problema non si pone semplicemente perché la voce è stata creata diversi anni fa, quindi si è "stabilizzata" nelle ricerche e appare quindi in cima. Sembra che il sistema ci metta un bel po' a "digerire" le nuove voci: la voce su Generoso Maraia è stata creata poco più di 4 mesi fa. È un'ipotesi...
Una ragione in più per andarci cauti è che può anche essere un effetto indesiderato che si attribuisca a personaggi così oscuri la responsabilità di riempire di sé una così ampia fetta di ricerca. Infatti, chi ci dice che chi digita maraia stia davvero cercando Generoso Maraia? Il fatto che, allo stato, ai quattro (o quattrocento) gatti attivi su it.wiki risulti che apparentemente non c'è un altro significato enciclopedico (o magari anche non enciclopedico, ma comunque foriero di equivoci) non significa che non ci sia. Staremmo ipotecando un significante per un significato che invece così esclusivo non è. Non per niente questi redirect sono pacifici per quei cognomi univocamente riconoscibili al pubblico italofono (Carducci e gli altri cognomi fatti da Arres). Lì non c'è bot che possa fare errori, né distorsioni della funzione di ricerca. Cmq, in questo caso, dato che c'è il prenome figiano :D ho creato la disamb (Maraia). pequod Ƿƿ 01:50, 11 dic 2018 (CET)
Secondo me il fatto che la voce sia stata da poco creata influisce poco; il vero problema è che il software della casella di ricerca privilegia sempre e comunque il primo termine (nel caso specifico, il prenome); tant'è vero che se, invece di digitare Maraia, si digita Generoso, si riesce a beccare il link a Generoso Maraia (nonostante che di "Maraia" ve ne sia uno solo e di "Generoso" ve ne siano tanti). Occorrerebbe invece fare in modo che, ovunque sia presente il template {{Bio}}, il campo "cognome" sia privilegiato rispetto al campo "nome"; però è chiaro che un problema del genere non è limitato a it.wiki: ho verificato che anche su en.wiki c'è lo stesso inghippo, e credo che sia così in quasi tutte le edizioni linguistiche (tranne quelle pochissime che titolano <Cognome Nome>).--3knolls (msg) 09:47, 11 dic 2018 (CET)
Eppure se cerco solo 'Voliani' (o persino l'errato 'Voliano') il risultato desiderato (Otello Voliani) esce al primo posto. Anche il fatto che i risultati più "famosi" spuntino per primi sembra indipendente dalla questione Nome Cognome, che pure avrà la sua influenza. [@ Nemo bis] tu cosa sai? pequod Ƿƿ 20:27, 13 dic 2018 (CET)
Non soltanto Otello Voliani risulta sempre al primo posto, ma anche nei livelli successivi al primo la ricerca continua a concentrarsi sul lemma "Voliani" cercandolo anche nel testo, mentre invece se si digita "Maraia" il sistema si fa troppo distrarre da titoli che iniziano per "Mara" o "Maria", forse perché eccessivamente simili e richiestissimi.
Detto questo, aggiungo anche un altro esempio: da due anni e nove mesi abbiamo un redirect Schifferer che punta ad Andreas Schifferer, uno sportivo abbastanza noto ma non certo quanto Maradona o Schumacher; tale redirect è stato creato non da me né da un ip, ma da un amministratore, forse proprio perché anche in quel caso il sistema andava in tilt e anziché cercare "Schifferer" si faceva ammaliare da Claudia Schiffer e compagnia. In tutto questo tempo quel redirect non ha dato alcun fastidio né ha richiesto manutenzione. Tuttavia, qualora esso venisse cancellato, l'unico risultato sarebbe quello di vanificare totalmente la ricerca, perché a quel punto tutto ciò che comparirebbe al lettore è il messaggio di servizio "La pagina Schifferer è stata cancellata". È vero che, in alternativa, si potrebbe anche trasformare il redirect in una disambigua (cosa probabilmente fattibile visto che su en.wiki vi è un redirect da Marianne Schifferer a Marianne Schönauer, d:Q1896905) ma, come detto, la cancellazione pura e semplice sarebbe un rimedio di gran lunga peggiore del male.--3knolls (msg) 13:04, 14 dic 2018 (CET)
Scusa ma mi fai un esempio di un testo o articolo che lo cità solo per cognome, invece che per nome e cognome ?.--Moroboshi scrivimi 14:16, 14 dic 2018 (CET)
Se in Aiuto:Disambiguazione è scritto che il link a Frank Zappa deve essere inserito nella disambigua Zappa, vuol dire che la ricerca da cognome (non quella da prenome) è stata ritenuta valida e utile dalla comunità, fermo restando che Frank Zappa non si può chiamare semplicemente Zappa.
Tu vuoi creare un redirect non una disambigua.--Moroboshi scrivimi 17:27, 14 dic 2018 (CET)

[ Rientro] Intanto chiarisco che la mia intenzione non è quella di "creare un redirect", ma piuttosto di mettere in guardia dagli effetti collaterali che la cancellazione di tale tipo di redirect può comportare sull'accessibilità alle voci biografiche nel caso di cognomi non ambigui. Inoltre a mio avviso la cancellazione per C9 di tali redirect, oltre a provocare effetti deleteri, non è neppure in linea con le regole della WP:Cancellazioni immediate che prevedono il C9 solo in determinati casi: redirect a pagina inesistente (ad es. da Schifferer a Pasquale Schifferer), con errori di battitura (ad es. Schufferer anziché Schifferer) o con violazioni di linee guida (e se vi è una linea guida che proibisce espressamente tale tipo di redirect, che la si linki qui). Altrimenti occorre passare in pdc, a mio avviso.--3knolls (msg) 17:57, 14 dic 2018 (CET)

Schiffer[modifica wikitesto]

Visto l'argomento della discussione [precedente], vorrei sapere: nel caso di Claudia Schiffer, si può mettere il redirect "Schiffer", essendo l'unica persona enciclopedica con quel cognome?--Mauro Tozzi (msg) 17:56, 11 dic 2018 (CET)
"Unica persona enciclopedica con quel cognome" non direi proprio: en:András Schiffer è stato capogruppo parlamentare ungherese, mentre en:Eugen Schiffer fu ministro nella repubblica di Weimer. Dunque entrambi automaticamente enciclopedici.--3knolls (msg) 18:41, 11 dic 2018 (CET)
Anche per me: mi sa che non è l'unica. --ValterVB (msg) 18:42, 11 dic 2018 (CET)

Buffalo wings[modifica wikitesto]

Ho appena creato questa voce senza sapere che esisteva anche la squadra di hockey dei Buffalo Wings e un cortometraggio di cui però non so valutare l'enciclopedicità. Creiamo una paritaria?--AnticoMu90 (msg) 14:09, 10 dic 2018 (CET)

Ma no, direi che ci può stare come significato principale. Alla disambigua ci sarebbe da aggiungere anche questa catena di ristoranti. --Superchilum(scrivimi) 21:57, 11 dic 2018 (CET)
✔ Fatto ho solo tralasciato il cortometraggio su cui ho qualche perplessità.--AnticoMu90 (msg) 23:03, 11 dic 2018 (CET)

Zenith[modifica wikitesto]

Segnalo richiesta di spostamento in Zenith (disambigua), motivata in Discussione:Zenith (disambigua) --93.185.26.82 (msg) 16:14, 11 dic 2018 (CET)

Cybo[modifica wikitesto]

Se creassi una pagina di disambiguazione secondo voi la famiglia aristocratica avrebbe la priorità?--AnticoMu90 (msg) 12:03, 12 dic 2018 (CET)

Quali sarebbero gli altri significati? --Arres (msg) 15:56, 12 dic 2018 (CET)
Quelli di Fr:Cybo ad esempio.--AnticoMu90 (msg) 15:59, 12 dic 2018 (CET)
Calcolato che gli unici significati riportati nella disambigua francese sono biografie dei membri della stessa famiglia... Direi di sì, essa ha nettamente la priorità --Ombra 17:24, 12 dic 2018 (CET)
Se ci limitiamo alla versione Cybo, OK, ma essendo riportato anche come "Cibo", quale va considerato prevalente? --Er Cicero 18:09, 12 dic 2018 (CET)
Cybo e Cibo hanno una grafia differente, quindi si dovrebbe al limite la possibilità di creare Cibo (disambigua).--AnticoMu90 (msg) 15:39, 13 dic 2018 (CET)
Esatto. --Superchilum(scrivimi) 16:00, 13 dic 2018 (CET)

[ Rientro]Ho creato Cybo (disambigua) e Cybo-Malaspina (disambigua). Fatemi eventualmente sapere se è il caso di cambiare la priorità dei titoli in questi casi.--AnticoMu90 (msg) 14:45, 14 dic 2018 (CET)

Spianata[modifica wikitesto]

La voce in oggetto è, al momento, un redirect ad una località compresa nel territorio di una frazione. Così di getto, a me vengono in mente il significato generico di area pianeggiante, la schiacciata, il salume e ovviamente anche l'aggettivo, ma di certo non la località in questione. Quindi mi chiedo, la voce non dovrebbe essere una disambigua? --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:28, 14 dic 2018 (CET)

Concordo. Per me una paritaria ci sta.--AnticoMu90 (msg) 13:53, 14 dic 2018 (CET)
Concordo anch'io. --Superchilum(scrivimi) 14:11, 14 dic 2018 (CET)
+1 per la paritaria --Ombra 14:39, 14 dic 2018 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole : d'accordo pure io per la paritaria. astiodiscussioni 16:26, 14 dic 2018 (CET)

Rapino[modifica wikitesto]

Un utente anonimo vuole rendere Rapino (Chieti) il significato prioritario. Che cosa facciamo?--AnticoMu90 (msg) 15:20, 14 dic 2018 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole Personalmente ritengo condivisibile la proposta dell'ip.--3knolls (msg) 15:47, 14 dic 2018 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a : c'è anche un militare italiano caduto in battaglia e decorato, Pantaleone Rapino. Io lascerei le cose come stanno.
astiodiscussioni 16:00, 14 dic 2018 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole l'unica vera omonimia è tra un comune e una frazione --Ombra 16:00, 14 dic 2018 (CET)
Meglio la paritaria. Non è tanto famoso questo comune di 1200 abitanti. Non può essere un significato "nettamente prevalente". pequod Ƿƿ 00:33, 15 dic 2018 (CET)
Sono sempre stato per la paritaria. Il comune mi sembra poco famoso per cui mi associo a Pequod.--AnticoMu90 (msg) 00:54, 15 dic 2018 (CET)
Concordo con la paritaria. --Superchilum(scrivimi) 08:51, 15 dic 2018 (CET)
Qualora non si raggiungesse il consenso per sopprimere la paritaria, che ne direste di spostare almeno Rapino (Chieti) a Rapino (provincia di Chieti)? A mio parere la prima formulazione è erronea perche Chieti è un comune di cui Rapino non fa parte.--3knolls (msg) 08:55, 15 dic 2018 (CET)