Discussioni progetto:Arte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Els Quatre Gats.
Benvenuti a Els Quatre Gats
15-10-27-Els Quatre Gats-RalfR-WMA 2729 - derived.jpg

Questo è luogo d'incontro e di discussione per i wikipediani interessati all'arte.

Qui si possono porre domande su voci esistenti o da creare, inserire comunicazioni, proporre novità e coordinare il lavoro intorno alle voci sull'arte presenti nell'enciclopedia.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione


Crystal Clear app kcoloredit.png
Indice
Nuvola filesystems folder orange.png
Archivio


Sunflower d1.png
Bar tematici

AiutoE Fontana della Fata Morgana[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Fontana della Fata Morgana» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:58, 21 ago 2020 (CEST)

Nuova pagina artista Feliciano Cavaldesi[modifica wikitesto]

Buonasera, vorrei sottoporre all'attenzione della community la pagina che ho creato e pubblicato il giorno 4 Giugno 2020 riguardante il pittore italiano Feliciano Cavaldesi. La pagina è stata subito cancellata a vista dall'utente Hypergio in quanto una pagina precedente dedicata allo stesso artista era già stata cancellata tramite procedura. Seguendo il consiglio dello stesso wikipediano, ho dunque creato una Sandbox sulla mia pagina personale per aprire questa discussione sul progetto:Arte ed ottenere la partecipazione necessaria al fine di poter correggere gli errori, migliorare il contributo ed eventualmente pubblicare nuovamente la pagina. Faccio presente che la pagina da me creata a Giugno 2020 nulla ha a che fare con la vecchia pagina (risalente al 2009). Di seguito il collegamento diretto alla Sandbox contenente la nuova pagina da me creata dedicata a:

Feliciano Cavaldesi.

Grazie a tutti dell'aiuto e della partecipazione. Claudiuccio88 (msg) 19:12, 21 ago 2020 (CEST)

Ciao [@ Enzo Encius], grazie mille per il messaggio e l'incoraggiamento!!! Il link alla pagina di prova lo trovi qui sopra ↑↑↑ e naturalmente sei il super benvenuto ad apportare modifiche e miglioramenti :-) Grazie!!! --Claudiuccio88 (msg) 15:14, 13 ott 2020 (CEST)

Ciao [@ Marcodpat], visto che ad agosto hai contribuito a modificare qualche errore sulla pagina di prova ↑↑↑ dedicata a Cavaldesi (di cui ti ringrazio), volevo chiedere anche a te un'opinione su come perfezionare la voce per tentare di farla re-introdurre (essendo stata cancellata "in automatico" a Giugno). Grazie dell'aiuto!!! Claudiuccio88 (msg) 21:16, 14 ott 2020 (CEST)

Proposta qualità Giovan Francesco Caroto[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Giovan Francesco Caroto, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Vi invito tutti a partecipare. Grazie!

--Adert (msg) 11:06, 31 ago 2020 (CEST)

Arte Italiana nel mondo (progetto espositivo)[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Arte Italiana nel mondo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 10:56, 2 set 2020 (CEST)

Post-Impressionists: Toulouse-Lautrec[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Post-Impressionists: Toulouse-Lautrec» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 11:09, 2 set 2020 (CEST)

Domenico Russo (pittore)[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Domenico Russo (pittore)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 12:16, 2 set 2020 (CEST)

Wikipedia:Festival della qualità/Settembre 2020[modifica wikitesto]

Dal 1° settembre, fino a fine mese, si terrà il Festival Orfano, in riferimento alle voci orfane presenti su Wikipedia.
Nel caso di questo progetto, riguarda le voci: Categoria:Pagine orfane - arte. --Marcodpat (msg) 22:56, 2 set 2020 (CEST)

Opportunità per volontari di collaborare con un museo d'arte[modifica wikitesto]

Vedi Discussioni_progetto:GLAM#Altra_opportunità_per_i_volontari:_museo_in_Sicilia. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 18:07, 4 set 2020 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Fortunato Cafaro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 11:09, 5 set 2020 (CEST)

Chiedo gentilmente un parere[modifica wikitesto]

Buonasera,
ho appena modificato una pagina di prova sul mio profilo, chiedo cortesemente un parere e verifica sulla correttezza di contenuto e formattazione. la pagina è visibile su Utente:Benvenuti sandra/Sandbox
Confidondo in un gentile riscontro, ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente,
--Benvenuti sandra (msg) 17:07, 7 set 2020 (CEST)Benvenuti sandra

contrario.. la voce è mal scritta.. cioè non scritta in stile wiki e poi non si capisce da quale rilevanza enciclopedica?? per me è un artista come tanti.. almeno ha vinto qualche premio nazionale e/o internazionale?? è stato menzionato in qualche testata nazionale e/o internazionale in campo dell'arte?? ha partecipato qualche festival nazionale e/o internazionale??
dalla sandbox si tratta di un fotografo ma non è fontata bene la voce.. è da risistemare e ricorreggere bene in stile wiki..
ti consiglio di leggere in questa pagina.. buon wiki lavoro!! --SurdusVII (segnami QUA) 17:32, 7 set 2020 (CEST)
ti consiglio di leggere anche qua.. --SurdusVII (segnami QUA) 17:34, 7 set 2020 (CEST)

propongo una nuova voce- artisti[modifica wikitesto]

Egregi tutti,

ho modificato la mia pagina di prova, la mia intenzione è inserire una nuova voce - artista. Chiedo gentilmente alla divisione progetto arte/artisti di verificare correttezza e contenuti. La pagina è visibile su: Utente:Benvenuti sandra/Sandbox

Ringrazio per l'attenzione e attendendo il vostro giudizio saluto cordialmente, --Benvenuti sandra (msg) 17:32, 9 set 2020 (CEST)Benvenuti sandra

Ciao Benvenuti sandra e bene arrivata su it.wiki. Vedo che la voce che proponi è già stata cancellata a causa dei suoi toni agiografici. Vedo inoltre che nella tua pagina di discussione il problema era già stato evidenziato da altri utenti. Devi tenere conto che Wikipedia è un'enciclopedia e lo stile della scrittura deve essere adeguato; devi quindi adeguare la tua scrittura a queste convenzioni di stile per biografie, non prima però di aver seguito questo tour guidato e letto il il nostro Manuale di stile. La voce al momento non è matura per la pubblicazione, anche se l'Artista fosse enciclopedico. La fotografia non è il mio campo e in merito alla rilevanza enciclopedica del fotografo, lascio la parola a più esperti di me e segnalo questa discussione al Progetto:Fotografia anche se non molto attivo. Dimenticavo: leggi anche le avvertenze sulla contribuzione su commissione (commissione in questo caso non implica necessariamente remunerazione). Ovviamente il mio consiglio, prima di mettere mano a una voce ex novo e "wikipedianamente complicata" come una biografia, è quella di fare pratica con piccole limature alle voci già esistenti, ovviamemte non prima di aver seguito il tour guidato di cui ti parlavo prima. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 19:07, 9 set 2020 (CEST)
Caro [@ Flazaza], leggo ora il tuo commento ingeneroso sul Progetto Fotografia :) :). Sbaglio o lo definisci "non molto attivo"?
Ti dò qualche dato: da gennaio 2017 e fino ad oggi (16 settenbre 2020) "il Progetto" ha scritto 201 (duecentouno) nuove voci, e ne ha corrette almeno altrettante. Ha realizzato uno mostra fotografica sul Porrajmos degli zingari e ne sta preparando un'altra su un'altra categoria perseguitata dal nazismo per il Memoriale della Shoah di Milano; inoltre negli anni "ha prestato" :) a Wiki Love Monuments due appartenenti al Progetto, alla giuria nazionale. Suvvia! non mi sembra proprio "non molto attivo"! :)--Fcarbonara (msg) 23:20, 16 set 2020 (CEST)
@Fcarbonara. Lieto di essere smentito dai fatti. Potreste rispondere in merito all'enciclopedicità di questa voce segnalata senza riscontro al progetto il 9 u.s.? Grazie e buon lavoro al progetto.--Flazaza (msg) 23:35, 16 set 2020 (CEST)
Il fotografo è conosciuto e ha un pedigree di tutto rispetto, ho provveduto a metterlo "in fila" fra le nostre "voci richieste", ma "la lista d'attesa" è lunghissima. A mio avviso potete seguire anche voi, se volete, la sandbox della Benvenuti e poi farle pubblicare la voce, perché io e alcuni del progetto fotografia (come p.e. anche Bramfab) siamo impegnati su un'altro fronte (estremamente combattivo:)) almeno fino alla fine del prossimo gennaio. Se poi la Benvenuti non ha fretta dille di scrivere direttamente nella pagina del nostro progetto e vediamo se qualche collega più libero può provvedere alla supervisione della sua sandbox. Un caro saluto, e buon lavoro anche a te :)--Fcarbonara (msg) 00:25, 17 set 2020 (CEST)
Grazie per il parere preventivo. Ho avvisato l'utente che potrà procedere a spostare la sandbox nel NS0, non prima, però di aver corretto alcuni errori comuni da me segnalati. Pingo l'utente per sicurezza. [@ Benvenuti sandra].--Flazaza (msg) 09:46, 17 set 2020 (CEST)

Modifica errori ed attualizzare una voce esistente[modifica wikitesto]

Nella voce esistente - Andrea Benetti (Artista) - vorrei modificare dei link non più attivi (da correggere coi nuovi link) ed aggiungere (insieme alle fonti) nuove informazioni riguardanti la voce in questione, sopraggiunte negli ultimi anni (mostre, acquisizioni di opere nelle collezioni di Musei ed Istituzioni, ecc.). Per cominciare ho provato a cambiare un link errato (presente nelle note), ma non riesco a cambiare nulla nelle note. Come posso fare? Grazie! Barbara Questo commento senza la firma utente è stato inserito da BarbaraLuciano13 (discussioni · contributi) 10:38, 10 set 2020 (CEST).

Qui dovresti trovare le risposte che cerchi: Aiuto:Note. Se non riesci proprio a modificare la voce, allora forse dovresti seguire prima questo tour guidato.--Flazaza (msg) 20:17, 11 set 2020 (CEST)

Aiuto compilazione voce[modifica wikitesto]

Salve a tutti, Ho pubblicato qualche giorno fa la voce Antonio Sannino in modo non adatto ad una enciclopedia. La voce mi è stata inizialmente cancellata; mi rendo conto che sono ancora inesperto e mi dispiace di aver redatto la voce in modo inadatto ad una enciclopedia. Nei giorni trascorsi ho letto in modo più approfondito tutti gli aiuti e le linee guida per contribuire in modo più puntuale a nuove voci e ad altre già esistenti. Proprio per imparare ho riscritto in modo diverso la voce che mi è stata cancellata, aggiungendo fonti e terze parti. Propongo in Utente:Mizzolino/Sandbox la nuova voce affinché altri contributori che condividono con me la passione per l'artista possano aggiungere o modificarne qualcosa, e perchè utenti più esperti di me possano darmi una mano nel migliorarla, sperando che il testo diventi una vera e propria voce dell'enciclopedia. Mi è stato già consigliato di eliminare la dicitura '(pittore)', che inizialmente avevo scritto per evitare la confusione con diversi omonimi. Grazie mille, --Mizzolino (msg) 19:08, 11 set 2020 (CEST)

Non mi sembra male. La sinteticità è sempre un punto a vantaggio, e comunque ci sono segnalate diverse iniziative di rilievo nazionale. --Sailko 19:54, 11 set 2020 (CEST)
Un paio di suggerimenti tecnici:
  1. Opere, serie e titoli mostre stanno meglio in Maiscolo/minuscolo, Ok il corsivo, per la tecnica meglio più essere più sintetici, ricordarsi sempre l'anno (o gli anni). Esempio: Serie Undressed, paesaggi urbani, olio su carta intelaiata, 2012. Oppure: Undressed, serie di paesaggi urbani, olio su carta intelaiata, 2012.
  2. La sezione note, di regola, va prima della bibliografia.
--Zanekost (msg) 20:56, 11 set 2020 (CEST)
Ho evidenziato la proroga della mostra Metaphorein del 2008 Sannino
Ho modificato resina lucida in resina epossidica Genio

Gentile [Zanekost], secondo te, apportate le modifiche che suggerisci e quelle degli altri utenti, la voce potrebbe essere pubblicata oppure è necessario aspettare ancora? Mizzolino (msg) 02:10, 24 set 2020 (CEST)

Kwabena Ampofo-Anti[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Kwabena Ampofo-Anti» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Ap7189ap 15:22, 14 set 2020 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Kwabena Ampofo-Anti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ap7189ap 18:33, 27 set 2020 (CEST)

Voce da aiutare[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Davide Ferro» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Mtarch11 (msg) 09:34, 15 set 2020 (CEST)

Avviso E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Eumene Baratta» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 21:07, 21 set 2020 (CEST)

Discutendo la Divina Commedia con Dante[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Discutendo la Divina Commedia con Dante» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Pagina con dubbio E da aprile, non notificato --Marcodpat (msg) 14:30, 22 set 2020 (CEST)

Aida Tlish[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Aida Tlish», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--GryffindorD 17:34, 22 set 2020 (CEST)

Segnalazione voce di qualità[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Monumento a Leonardo da Vinci, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Jusepe de ribera[modifica wikitesto]

Gentilissimi io ho riformulato un po' la voce su Jusepe de Ribera. Chiunque volesse correggere format refusi impaginazione scorrevolezza è ben accetto. --o'Sistemone 17:18, 24 set 2020 (CEST)

Io, personalmente, ho solo corretto alcuni titoli di sottosezioni... --Amf78 (msg) 02:17, 10 feb 2021 (CET)

Pavel Bezchasny[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Pavel Bezchasny» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 14:21, 25 set 2020 (CEST)

Segnalazione vaglio monumento a Napoleone III[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Monumento a Napoleone III, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da M.casanova (discussioni · contributi) 12:01, 26 set 2020 (CEST).

Premio Suzzara[modifica wikitesto]

Pareri sull'enciclopedicità del Premio Suzzara? La pagina allo stato attuale contiene solo fonti provenienti dal sito ufficiale, quindi la rilevanza è tutta da dimostrare.--Janik (msg) 17:18, 29 set 2020 (CEST)

Non capisco il sillogismo…--Zanekost (msg) 20:18, 29 set 2020 (CEST)
La rilevanza di qualsiasi cosa è dimostrata qui su Wikipedia solo se ci sono fonti terze che ne parlano, emntre qui abbiamo solo il sito ufficiale.--Janik (msg) 21:49, 29 set 2020 (CEST)

Larry Otoo[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Larry Otoo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Ap7189ap 00:59, 30 set 2020 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Larry Otoo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ap7189ap 11:36, 9 ott 2020 (CEST)

Bruno Freddi pagina cancellata[modifica wikitesto]

Buonasera a tutti, ho scritto un testo da inserire su Wikipedia relativo all'artista Bruno Freddi ma mi è stato cancellato prima perchè troppo celebrativo e dopo perchè privo di fonti. Ho cambiato il testo ed inserito delle fonti attendibili, avete consigli su come aiutarmi a pubblicarla? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Arobeda (discussioni · contributi) 18:13, 2 ott 2020 (CEST).

Ciao a tutti, potete darmi dei consigli per scrivere in modo appropriato della carriera di un artista? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Arobeda (discussioni · contributi) 18:17, 2 ott 2020 (CEST).
Buonasera a tutti, ho scritto questa pagina per l'artista Bruno Freddi. (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Arobeda/Sandbox) Non me l'hanno pubblicata in quanto "non rispetta un punto di vista neutrale, ma soprattutto che cita delle fonti locali". Avete dei consigli da darmi per poter rendere pubblicabile questa pagina? Ho citato anche articoli del corriere della sera dunque non capisco come migliorare il tema delle fonti.--Arobeda (msg) 23:28, 2 ott 2020 (CEST)

Aiuto nuova voce per artista[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho scritto una voce per l'artista Bruno Freddi che non è stata accettata in quanto non oggettiva e con fonti solo locali. La voce che ho scritto potete trovarla qui : [[1]]. Chiedo gentilmente a tutti gli appassionati d'arte e a chi conosce l'artista di aiutarmi a rendere enciclopedica questa voce. Purtroppo gran parte dell'operato dell'artista è avvenuto prima dell'avvento dei nuovi mezzi di comunicazione dunque le differenti fonti internazionali non sono presenti online ma ho numerose fonti cartacee che attestano la rilevanza dell'artista non solo a livello locale, come posso dunque inserirle nella voce? Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire come posso migliorare la voce e come posso attestare la sua valenza enciclopedica. Grazie a tutti --Arobeda (msg) 11:05, 3 ott 2020 (CEST)

[@ Arobeda] Non serve continuare a spammare la stessa richiesta quattro volte di seguito. Hai fatto la tua richiesta e ora attendi con pazienza che qualcuno ti risponda (siamo tutti volontari ed operiamo nel nostro tempo libero. Eventuali richieste sullo stesso argomento saranno cassate.--Burgundo (msg) 12:35, 3 ott 2020 (CEST)
Benvenuto su it.wikipedia, [@ Arobeda]. Prima di tutto, ti consiglio di leggere questi criteri di enciclopedicità per le biografie, una linea guida generica che definisce quali biografie possono sicuramente entrare in wikipedia. Nel caso specifico di artisti, c'è una linea guida specifica, ossia i criteri di enciclopedicità per artisti. La voce che hai preparato in sandbox mi sembra abbastanza asciutta ed equilibrata ma noto tuttavia (secondo il mio modesto parere) che il biografato non è enciclopedicamente rilevante né come pittore, né come scultore, né come orafo né come incisore, tutte attività che hai inserito nell'incipit della biografia. Per quanto riguarda l'attività di attore, i criteri di enciclopedicità specifici sono riportati in questa pagina e non mi sembra che il biografato li esaudisca. Aggiungo che, per standardizzare l'incipit, è necessario utilizzare il Template:Bio. Leggi con attenzione le pagine che ti ho linkato e, se ritieni che l'artista sia (al contrario di quanto credo) "wikipedianamente enciclopedico", integra la voce con le informazioni e le note necessarie e riproponi in questa discussione la voce. Dimenticavo, qui troverai utili consigli per la redazione delle biografie. ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 16:11, 5 ott 2020 (CEST)

L'incredulità di San Tommaso[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «L'incredulità di San Tommaso» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Ap7189ap 22:39, 12 ott 2020 (CEST)

Pittori alla corte[modifica wikitesto]

Segnalo che in Speciale:CategorieRichieste ci sono diverse categorie tipo "Pittori alla corte di ..." che sono state aggiunte nelle voci ma non create. A voi giudicare se crearle e con quale nome. --Superchilum(scrivimi) 11:57, 13 ott 2020 (CEST)

Niente...? --Superchilum(scrivimi) 16:10, 30 ott 2020 (CET)

Pagina per Fondazione Antonio Ratti[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, Mi sono divertito a scrivere una pagina per la Fondazione Antonio Ratti. Vorrei chiedere il vostro parere; credo che sia importante che quest'ististuzione italiana sia presente su wikipedia essendo una delle più attive per il contemporano in Italia.

La potete trovare al link: Utente:Alfredgell/Sandbox

Grazie mille, Alfredgell (msg) 10:21, 19 ott 2020 (CEST)alfredgell

Che ne pensate [@ Paolobon140, Enzo Encius, PrincipeRoby]?

Criteri di enciclopedicità delle opere d'arte[modifica wikitesto]

Salve, poiché non ho trovato una pagina specifica riguardo ai criteri di enciclopedicità delle opere d'arte, volevo chiedere come stabilire se un'opera d'arte è enciclopedica.--Standrelic(Chiedi udienza) 17:13, 16 ott 2020 (CEST)

Non esistono criteri specifici quindi si fa riferimento ai criteri generali e alle fonti. Tuttavia penso che i criteri di enciclopedicità per artisti ti possono dare una prima idea: visto che un artista è considerato enciclopedico se "...Una sua opera è stata acquisita da un museo d'arte (o da una collezione) pubblico o privato di notevole prestigio, oppure è stata collocata stabilmente in un contesto di notevole interesse urbanistico o architettonico..." ritengo che un'opera che abbia tali caratteristiche possa ritenersi (con buona approssimazione) enciclopedica.--Flazaza (msg) 14:40, 19 ott 2020 (CEST)
Comunque se è una voce su un'opera antica di artista enciclopedico su cui esiste bibliografia e in cui sono esclusi secondi fini promozionali (come opere in vendita, in asta...) puoi tranquillamente creare la voce. --Sailko 11:41, 6 nov 2020 (CET)

Ballo e danza[modifica wikitesto]

segnalo. --Agilix (msg) 11:09, 20 ott 2020 (CEST)

Moretto da Brescia[modifica wikitesto]

Cari, non mi è chiaro il motivo del titolo della voce il Moretto che mi pare essere conosciuto universalmente come Moretto da Brescia (o almeno io l'ho sempre conscoito come tale). La Treccani titola "BONVICINO, Alessandro, detto il Moretto da Brescia". Siamo sicuri che Moretto d Brescia non sia il titolo giusto? --Paolobon140 (msg) 11:35, 20 ott 2020 (CEST)

io ho sentito anche il Moretto.. direi un 50/50%. Comunque possibile spostare all'altro modo --Sailko 15:26, 20 ott 2020 (CEST)
Sì, l'impressione è che, anche guardando i vecchi libri, "Moretto" sia nome largamente utilizzato a Brescia e dintorni, forse perché considerato ridondante aggiungervi un "da Brescia" e forse anche per una sorta di sentimento di familiarità con il loro (quasi) concittadino, nato a Bergamo ma attivo appunto a Brescia. A Milano, per esempio, la via è intitolata a Moretto da Brescia, mentre a Brescia una piazza si chiama piazza Moretto. La mia impressione (ma qui la Treccani secondo me non falla) è che la dicitura comune sia Moretto da Brescia.--Paolobon140 (msg) 15:34, 20 ott 2020 (CEST)
Ho sempre trovato particolare questo nome, chiedo se è possibile trovare l'origine di questo, se vi è stata una discussione o se è stata una scelta di chi ha originariamente scritto il testo; se riflettiamo noi diciamo anche il Caravaggio o il Michelangelo e così via, ma il titolo della voce rimane solo col nome. Alcuni siti di Bergamo che hanno dipinti dell'artista scrivono il Moretto da Brescia(per quanto riguarda la sua natalità, da bergamaca, dico purtroppo...è nato a Brescia da famiglia originaria di Ardesio, malgrado le molte ricerche nulla ha indicato che lui sia nato in terra orobica. Il paese ha la via Alessandro Bonvicino Moretto).--Nazasca (msg) 09:27, 21 ott 2020 (CEST)

[× Conflitto di modifiche] ::::Moretto era il nome del nonno del nostro; immagino quindi che li soprannome Moretto nascesse per individuare chi egli fosse ("-Bonvicino chi? -Il figlio del figlio di Moretto. -Ah, quello del Moretto"). Sulla nascita ho corretto la voce che recitava nato ad Ardesio, ma la Treccani dice Brescia. Per la questione dell'articolo "il" sta benissimo in caso di soprannomi: il Caravaggio, il Moretto, il Beato Angelico, ma non con i veri nomi (Michelangelo non è un soprannome; l'articolo "il" si suole aggiunegre quando si parla di grandi personalità: il Da Vinci, il Manzoni etc). Per la questione del Moretto io propendo per "Moretto da Brescia" che mi pare dicitura comune. Si tratta della solita questione della dicitura più diffusa. Escluderei che molti sappiano chi sia Bonvicino, mentre molti sanno di Moretto da Brescia. I semplice "Moretto" mi lascia perplesso perché davvero troppo generico. Il Moretto "originale" dovrebbe essere Stefano Bernardi (1580-1637), compositore che la relativa biografia la Treccani titola, appunto, "Bernardi, Stefano, detto il Moretto". --Paolobon140 (msg) 10:29, 21 ott 2020 (CEST)

Comunque dovremmo sentire Utente:PrincipeRoby, che più si è occupato di questo artista su it.wiki. --Sailko 10:23, 21 ott 2020 (CEST)
Aggiungo piccola cosa, la voce delle sue opere creata sempre dal sig PrincipeRob é Dipinti del Moretto chiaramente non poteva stare dipinti del il Moretto. Per quanto riguarda i testi che lo riguardano ve ne sono di ogni tipo, da Moretto da Brescia, a il Moretto e Bonvicino Moretto. Per questi però servirebbe poi recuperare i testi per vedere che riportano al loro interno.--Nazasca (msg) 11:05, 21 ott 2020 (CEST)
Ehm.... l'italiano risolve con "Dipinti de il Moretto"...--Paolobon140 (msg) 11:07, 21 ott 2020 (CEST)

[ Rientro] Consultando alcuni libri e siti di musei:

  • Pinacoteca Tosio Martinengo = Moretto [solo in corso di testo senza articolo]
  • Pinacoteca di Brera = Moretto (Alessandro Bonvicino) [schede opere online]
  • Accademia Carrara = Moretto (Alessandro Bonvicino) [schede opere online]
  • Gallerie dell’Accademia = Alessandro Bonvicino detto il Moretto [schede opere online]
  • Paolo d’Ancona (1948) = Alessandro Bonvicino detto il Moretto
  • Giulio Lorenzetti (1927) = Alessandro Bonvicino detto il Moretto
  • Giulio Carlo Argan = Moretto da Brescia, Alessandro Bonvicino detto il M. [nell’indice dei nomi] e invece Alessandro Bonvicino detto il Moretto [nel titolo del paragrafo]
  • Treccani = Morétto, Alessandro Bonvicino detto il [nell’Enciclopedia Italiana (1934) e nell’enciclopedia online] e invece Bonvicino, Alessandro, detto il Moretto da Brescia [nel Dizionario biografico]
  • Carlo Ridolfi (varie edizioni) = Bonvicino Alessandro, detto il Moretto [nell'indice] invece Alessandro Bonvicino detto il Moretto [nel titolo del paragrafo] oppure anche Moretto bresciano [in corso di testo]
Che dire? a parte che l'articolo andrebbe minuscolo (ma non credo sia possibile). Il Moretto potrebbe essere ambiguo forse solo con Stefano Bernardi, e comunque per il nostro Bonvicino penso che possa andare bene con o senza Brescia. E poi basta citare l'alternativa nel testo.--Zanekost (msg) 11:36, 21 ott 2020 (CEST)
Mah. Saltando di palo in frasca, alla voce Caravaggio (e perché non Il Caravaggio?) c'era scritto che Caravaggio era pseudonimo di Merisi, ed è anche voce di qualità... Ma a qualcuno risulta che Merisi chiamasse se stesso Caravaggio o che si firmasse così? Chiedo per precisione, perché ho cambiato la csa dello pseudonimo.--Paolobon140 (msg) 14:13, 21 ott 2020 (CEST)
Rimbalzando sul palo e sulla frasca mi pare dipenda dagli usi attestati: hai presente Caravaggio e i Caravaggeschi e tutti i libri su Caravaggio, E poi anche su Tintoretto o Veronese (etc) non si usa l'articolo. E vedi sopra qualcuno neppure per Moretto…--Zanekost (msg) 14:30, 21 ott 2020 (CEST)
Pur ritenendo che in italiano la voce delle sue opere dovrebbe avere il titolo "Dipinti de il Moretto", pongo questa considerazione, se si visitano sue opere e si segue una guida, questa dice semplicemente: questo dipinto del Moretto è stato eseguito...ecc. o questo dipinto del Bonvicino è stato eseguito... mai direbbe questo dipinto de il Moretto è stato....--Nazasca (msg) 16:51, 21 ott 2020 (CEST)
E be', è la antica e ricorrente differenza fra lingua scritta e lingua parlata: la prima mantiene canoni che la seconda spesso evita. Nel parlare quotidiano non si seguono le medesime regole che vanno invece usate nella lingua scritta, che segue linee di stile anche cristallizzate nel tempo.--Paolobon140 (msg) 17:02, 21 ott 2020 (CEST)
Italiano, lingua viva. Il problema è...siamo sicuri che vada scritto?--Nazasca (msg) 17:10, 21 ott 2020 (CEST)

Direi dì: distinguiamo fra le seguenti forme: "Canaletto" produce "opere di Canaletto" o "opere del Canaletto" perché quell'"Il" è articolo usato in quanto Canaletto è figura eminente (una forma di rispetto, diciamo); Manzoni si comporta nello stesso modo per gli stessi motivi. Ma se il nome dell'artista è "Il Moretto", quell'il è parte integrante del nome e va mantenuto, non è articolo di rispetto. Quindi opere de "Il Moretto". "Nelle gallerie si susseguono opere de il Moretto" (da https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/2016/07/polonia-il-rinascimento-nel-nord.html). Però se il titolo della voce fosse "Moretto", allora si comporterebbe come Canaletto. Almeno come la vedo io. --Paolobon140 (msg) 17:22, 21 ott 2020 (CEST)

Ma questo è chiarissimo a tutti, ed è proprio questo il quesito , stabilire se il è parte del suo nome e non un articolo. Una cosa particolare che il sito on line della Pinacoteca Tosio Martinengo [2] riporta solo Moretto. Se si mantiene questo nome, serve riguardare ogni voce che lo cita, a iniziare dalla categoria. Personalmente il Moretto a me piace molto ma questo non canbia assolutamente.--Nazasca (msg) 17:48, 21 ott 2020 (CEST)
Scusami Nazasca, avevo equivocato il tuo dubbio, abbi pazienza. Mah, allo stato attuale la voce è "Il Moretto" quindi quell'il è necessariamente parte integrante del nome sia, immagino, per volontà di chi pensò quel titolo, sia per le varie regole sulla composizione dei titoli in WP:--Paolobon140 (msg) 18:08, 21 ott 2020 (CEST)
è cosa seria, serve anche comprendere perché chi ha creato questa voce dandogli il titolo ha poi pensato di fare voci su alcune delle sue opere con il nome senza Il: Madonna del Carmelo (Moretto) e altre,; è cosa seria perché che si mantenga è si tolga molte voci sono da rivedere. Serve quindi essere chiari, e magari con la presenza del sig.[@ PrincipeRoby] --Nazasca (msg) 18:21, 21 ott 2020 (CEST)
Per me la cosa migliore è eliminare l'articolo e titolare la pagina solo Moretto, così i problemi delle preposizioni articolate e dei disambiguanti cadono.
Ribadisco che sia la Pinacoteca di Brera sia l'Accademia Carrara non lo mettono, usano solo Moretto (Alessandro Bonvicino). Ho verificato che lo stesso succede anche con Pordenone (Giovanni Antonio de' Sacchis). Per andare più sul difficile ho trovato, solo alla Carrara, Sodoma (Giovanni Antonio Bazzi). Allora sono andato a controllare agli Uffizi dove il pittore appare listato come Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma ma nel testo che illustra lo Stendardo di San Sebastiano il soprannome o si accompagna a una preposizione articolata oppure l'articolo non c'è mai. Cito: «…fu ordinato al Sodoma nel 1525…»; «Sodoma fissa il protagonista…», «…Sodoma, come i suoi contemporanei…»; «Sodoma raffigura il Santo…».
Insomma, per questi, l'articolo non fa parte del soprannome ma, più che una funzione di rispetto, ha una valenza identificativa, a significare solo la specificità della persona con quel soprannome… Ma io non sono l'Accademia della Crusca…--Zanekost (msg) 21:18, 21 ott 2020 (CEST)
Ma non che non ci va si utilizza solo per i soprannomi, si dice "detto il Caravaggio", "detto il Sodoma" ma poi diciamo quadri "del Caravaggio", "del Sodoma" ecc ecc. Solo quando sono nomi come Michelangelo non si usa il. "Il Moretto" è l'abbreviazione di "Il moretto per eccellenza" ovverosia tipicamente moretto.--Pierpao (listening) 08:15, 22 ott 2020 (CEST)
I nomi di personaggi così antichi è sempre un problema, soprattutto in questo caso: Moretto da Brescia fu riscoperto tardivamente rispetto all'età della sua vita e nella riscoperta i critici hanno appioppato il nome che più conveniva: dato che gran parte del lavoro di riscoperta avvenne a Brescia (anche in occasione dei quattrocento anni dalla nascita) devo immagianre che i bresciani abbiano preferito chiamre il loro concittadino semplicemente Moretto; i non bresciani mi sembrerebbe che abbiano aggiunto un "da Brescia" per definire meglio di chi si parlasse. Il fatto che a Milano la via intitolatagli sia "via moretto da Brescia" è una prova, ed è anche il motivo per cui, essendo io milanese, sono abituato a "Moretto da Brescia". La via Moretto da Brescia fu creata se non sbaglio negli anni Venti (si trova a Città Studi) quindi immagino che in quegli anni fosse dicitura comune. Ma anche qui ogni tanto i nomi cambiano: la attuale via Solari si chiamava almeno fino al 1910 via Solario perché era quello il nome con cui ci si riferiva all'epoca a quel pittore. Io rimango per Moretto da Brescia senza "il" ma le possibili combinazioni (tutte corrette, mi pare) sono molte.--Paolobon140 (msg) 09:15, 22 ott 2020 (CEST)

Buonasera a tutti e grazie per aver chiesto il mio parere. Spero di rispondere in maniera sufficientemente esaustiva, sulla base dei documenti e della tradizione letteraria, anche perché spero sia ovvio che non può essere il titolo di una via milanese a dirimere la questione. La lettura del Regesto di "P. V. Begni Redona, Alessandro Bonvicino il Moretto da Brescia, Brescia 1988", testo imprescindibile della bibliografia del pittore, traggo che l'artista è chiamato "Alexander de Bonvicinis", con lievi variazioni, per almeno metà della sua vita (essendo quondam Petri de Bonvicinis, suo padre), fino a quando l'8 dicembre 1528 un certo Lorenzo Lotto scrive una lettera al molto carissimo suo honorato meser Alexandro Moreto pictore excellentissimo. Dagli anni 1540 nei documenti appare quasi sempre come Alexander de Bonvicinis dictus Morettus o Alexander Morettus. In ogni caso, abbiamo una traccia di come dovesse essere appellato nel parlato comune grazie alla corrispondenza di altri due tali dell'epoca, ossia Pietro Aretino che nel settembre 1543 scrive a Giorgio Vasari idolatrando un suo nuovo ritratto in via di esecuzione, opra del Moretto bresciano, nella pittura spirito diligentissimo (che, detto per inciso, forse è questo). Il pittore in persona redige testamento il 9 novembre 1544 scrivendosi Alexandri de Bonvicinis dict Moretti pictoris. I documenti a lui contemporanei lo dicono senza articolo, e se si vuol essere puristi questo dovrebbe essere sufficiente. La verità, tuttavia, è che negli ultimi cinquecento anni la storiografia artistica lo appella con l'articolo, praticamente da sempre. Nella mia libreria ora ho sottomano solo Il Giardino della Pittura di Francesco Paglia (1660), pietra miliare per la storia della pittura bresciana, in cui la maggior parte delle volte appare nominato con l'articolo. Allo stesso modo tutte le guide ottocentesche e tutti gli studi novecenteschi. La citata monografia di Redona, di assoluta rilevanza scientifica, titola Il Moretto da Brescia, così come la mostra e relativo catalogo del 1988 Alessandro Bonvicino il Moretto. Di fatto, l'articolo denuncia la natura di soprannome di "Moretto", invece che di cognome. Che poi debba essere "da Brescia", questa è una faccenda diversa. Personalmente ritengo non esista testo scientifico che parli fluentemente di "Moretto da Brescia", desinenza più didascalica che effettiva, al contrario dei nomi di molti altri pittori bresciani a lui contemporanei come i due Paolo da Cailina, Andrea da Manerbio, Martino da Gavardo e altri, in cui il riferimento geografico è parte integrante e caratterizzante. Chiamare la voce "Il Moretto" è la scelta più legittima, non vedo perché la voce di wikipedia sul pittore debba chiamarlo in modo diverso da quanto hanno ritenuto corretto gli storici dell'arte nelle più importanti monografie a lui dedicate. Al contrario, penso che "Dipinti de Il Moretto" sia un obbrobrio linguistico, una forzatura grammaticale che si spinge, come un elefante in una cristalleria, al di là di quanto abbia mai fatto la secolare bibliografia sul pittore. Pietro Aretino non sarebbe d'accordo. --PrincipeRoby (davvero?) 00:00, 27 ott 2020 (CET)
P.S. la faccenda del Moretto "riscoperto tardivamente rispetto all'età della sua vita" con i critici che "hanno appioppato il nome che più conveniva" sinceramente non so da quale cappello l'abbiate tirata fuori. Pietro Aretino non sarebbe d'accordo neanche su questo. --PrincipeRoby (davvero?) 00:00, 27 ott 2020 (CET)

Caro [@ PrincipeRoby] grazie davvero per il tempo e l'attenzione con cui hai risposto alla questione e soprattutto per la rpecisione delle tue motivazioni. Non vado per ordine perché preferisco tenere la conversazione su temi generali: ti ricordo che io sono fra quelli che preferiscono "Moretto da Brescia" per una serie di motivi già espressi. E' vero che l'esistenza di una via a Milano non può dirimere la questione, ma quella via esiste e non possiamo fingere che non si chiami, appunto, "via Moretto da Brescia" e non "via Moretto". Una via Moretto da Brescia esiste anche a Padova e in altre località italiane, seppur poche. La Treccani titola " Bonvicino Alessandro detto il Moretto da Brescia" (vol. 12, 1971); Molmenti titola " Il Moretto da Brescia" (1898); Nicodemi "Il Moretto da Brescia" (1921); Boselli "Moretto da Brescia" (supplemento ai «Commentari dell'Ateneo», 1954); insomma, la scelta di chiamare il nostro "Moretto da Brescia" è visibile e dimostrabile in diverse epoche e in diversi àmbiti.
La questione, io intendevo, non è come il Moretto venisse soprannominato, ma come titolare la vode dell'enciclopedia. Che il Moretto fosse chiamato "Moretto" a Brescia è evidente: quando scrivevo che "[gli] hanno appioppato il nome che più conveniva" intendevo chiaramente che il nome che più conveniva era "Moretto da Brescia" perché tale nome definiva precisamente di quale Moretto si trattasse. Se per un bresciano il moretto è quello lì, a me pare invece di notare che fuori dall'ambito bresciano si preferisca aggiunegre "da Brescia". Molta letteratura è stata scritta in occasione dei quattrocento anni dalla nascita dove mi pare che il Moretto sia stato riscoperto e il suo nome diffuso. Tutto qui. Per la questione invece de "Opere de Il Moretto" non concordo con te: se la voce si chiama "Il Moretto" e non "Moretto" le opere sono "de Il Moretto", essendo quel "il" aprte integrante del nome. ALmeno la vedo così.--Paolobon140 (msg) 09:49, 27 ott 2020 (CET)
Lascio a voi la scelta del nome della pagina, ma sul nome della categoria non ho dubbi: la preposizione non deve essere divisa perché non si tratta di nomi anagrafici ufficiali, ma di semplici articoli davanti a soprannomi che si sono poi normalizzati nella critica otto/novecentesca. Tanto più che lo spezzettamento delle preposizioni articolate nelle categorie è deprecato anche dove sembrerebbe ovvio, si vedano le sotto categorie dell'Aquila o della Spezia. Per cui, qualsiasi decisione venga presa sul nome, le categorie devono restare "del" Moretto. --Sailko 12:18, 27 ott 2020 (CET)

Pittori simbolisti[modifica wikitesto]

Ho appena creato Categoria:Pittori simbolisti. Non sono sicuro di avervi messo tutti gli esponenti che abbiamo su itWiki, quindi vi chiedo, qualora vi accorgeste che ne ho tralasciato qualcuno, di aggiungere questa classificazione nelle rispettive voci.--AnticoMu90 (msg) 11:16, 21 ott 2020 (CEST)

Ho visto che hai aggiunto la categoria a Gaetano Previati che nell'incipit riporta: "fu rappresentativo soprattutto della corrente del divisionismo italiano". Adesso ci troviamo con una voce che preenta un pittore divisionista e categorizzato come pittore simbolista, che non è il massimo. O si corregge l'incipit o si corregge la categoria. Il problema è che artisti importanti e longevi raramente hanno lavorato all'interno di un solo movimento, avendo spaziato fra mode e, appunto, movimenti diversi. Secondo me prima di operare categorizzazioni così nette ci si dovrebbe confrontare in questo progetto che è vivo e vegeto.--Paolobon140 (msg) 11:30, 21 ott 2020 (CEST)
la voce riporta "Partecipa alla I Triennale di Brera del 1891 con l'opera Maternità in cui rende esplicita la sua adesione al divisionismo, di cui sarà anche teorico, e ai temi simbolisti" con tanto di fonte. Secondo me è corretto categorizzarlo anche come simbolista, e non è necessario modificare l'incipit. Poi non credo neanche che per qualunque modifica sia necessario sentire il progetto, ogni tanto è giusto essere audaci. --Agilix (msg) 11:46, 21 ott 2020 (CEST)
[× Conflitto di modifiche]Appunto, se un artista è considerato un simbolista allora lo si inserisce fra i simbolisti, altrimenti non si mette la categoria. Semplice.--AnticoMu90 (msg) 11:49, 21 ott 2020 (CEST)
Non mi sono soiegato: se si inserisce la categoria simbolista andrebbe anche inserita quella divisionista, altrimenti abbiamo una categorizzazione parziale. Se si vuole fare un lavoro eccellente o non mettiamo categorie o mettiamo tutte quelle note e disponibili, a condizione che siano sensate e che rispecchino tutti i contenuti della voce, non solo parzialmente. O mi sbaglio?--Paolobon140 (msg) 11:56, 21 ott 2020 (CEST)
WP è un eterno work in progress, per cui non è detto che la categorizzazione debba essere sistematica e coprire ogni possibile argomento. Detto questo, una categoria va popolata, per cui se ci sono abbastanza voci da inserire nella categoria "pittori divisionisti", sono d'accordo che vada creata. --Agilix (msg) 12:03, 21 ott 2020 (CEST)
Sono d'accordo con te ma WP dovrebbe essere anche un oggetto le cui cose contenute siano precise e definite. La voce Guido Marussig, a cui è stata applicata la categoria, riporta (unica occasione in cui si fa riferimento al simbolismo) che "In questo periodo la sua arte, che risente la lezione del simbolismo, si esprime con volumi organizzati in composizioni calibrate e scenografiche." La Treccani scrive "opere nate da un peculiare percorso di ricerca, aperto alle suggestioni della grafica giapponese e alle sperimentazioni simboliste". Io non so dire se Marussig sia "espressamente e definitivamente" un pittore simbolista; quando dico che ci si dovrebbe misurare con il progetto intendo proprio che magari qui qualcuno sa dire se il pittore Tal dei Tali è simbolista o no, perché dalla voce non lo si evince così facilmente.--Paolobon140 (msg) 12:26, 21 ott 2020 (CEST)
Non vorrei sembrare scortese e scatenare dei flame, ma perché non ovvi al problema creando una categoria sui divisionisti da inserire fra i simbolisti e modifichi le voci di conseguenza invece di continuare a scrivere qui? Al limite proponi la creazione di quella categoria qua sotto. Sarebbe molto più utile per tutti.--AnticoMu90 (msg) 12:32, 21 ott 2020 (CEST)

[ Rientro] Nessun flame, figurati. Uno dei motivi per cui non creo categorie e mai lo farò (a parte rarissimi casi) è proprio perché non sono sicuro della giustezza di quelle categorie e non ho sicurezza che siano applicabili a biografie così nette da potere appiccicarci una categoria netta. Inoltre credo che proprio parlandone qui questo tipo di cose si migliorino. Piuttosto, tu come hai fatto ad individuare le biografie in cui applicare il template? Mia curiosità.--Paolobon140 (msg) 12:58, 21 ott 2020 (CEST)

[ Rientro]Ho già dato una spiegazione al perché quella categoria non inficia il sito e proposto una soluzione qualora si decidesse di creare una sottocategoria. Quello che c'era da dire è già stato detto. Buon lavoro.--AnticoMu90 (msg) 14:13, 21 ott 2020 (CEST)
Infatti non ho sostenuto che quella categoria infici il sito; ho sollevato un dubbio sul fatto che quella specifica e netta categoria sia applicabile a tutte le biografie a cui è applicata. Ti ho infatti chiesto come hai fatto ad individuare le biografie in cui applicare il template. Che mi pare domanda onesta, appropriata e puntuale a cui, però, non ho ricevuto la risposta che mi avrebbe, forse, tolto alcuni dubbi sulla categoria medesima.--Paolobon140 (msg) 14:35, 21 ott 2020 (CEST)
Ho usato la categoria della Wikipedia in lingua inglese e, ovviamente, ho inserito la categoria ove leggevo "pittore simbolista".--AnticoMu90 (msg) 14:38, 21 ott 2020 (CEST)
Occhio però alle corrispondenze tra Categoria:Pittore Taldeitali e voce Pittore Taldeitali--Zanekost (msg) 15:33, 21 ott 2020 (CEST)

Cancellazione Francesco Urbano Ragazzi[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Francesco Urbano Ragazzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Flazaza (msg) 20:00, 21 ott 2020 (CEST)

Dubbio E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Mario Rudelli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--DeLo 99 14:26, 24 ott 2020 (CEST)

Immagine illustrativa[modifica wikitesto]

Buongiorno, vi chiedo gentilmente un parere. Vorrei aggiungere una immagine illustrativa della tipologia di ricerca pittorica, nella voce che riguarda un pittore, per evitare che sia confuso con un artista omonimo. Penso che la cosa più giusta possa essere l'immagine di un'opera presente in una collezione pubblica. Che ne pensate? Mizzolino (msg) 09:45, 28 ott 2020 (CET)

Non mi è chiarissima la prima parte della tua richiesta. Per la seconda parte mi pare una buona idea, a patto che, naturalmente, l'opera sia pubblicabile secondo le note normative sul diritto di copia.--Paolobon140 (msg) 09:49, 28 ott 2020 (CET)
Se è Antonio Sannino ti dico subito di no perché è un artista vivente. L'autore deve essere morto almeno da settant'anni (non vale se lo uccidi adesso, devi comunque aspettare) --Sailko 13:50, 28 ott 2020 (CET)
Salvo che non l'autore non invii autorizzazione via wp:OTRS--Pierpao (listening) 13:56, 28 ott 2020 (CET)
Vi ringrazio moltissimo dei vostri pareri. Ho scritto questa domanda un po' di fretta e dal cellulare e mi rendo conto non sia chiarissima. Si tratterebbe si della voce di Antonio Sannino (sulla quale sto facendo prima esperienza su wikipedia); l'immagine non riguarda l'artista (un suo ritratto intendo) ma una sua opera in collezione pubblica. Conosco l'artista e potrei comunque chiedere un'autorizzazione (anche se non ho capito bene dove dovrebbe inviarla). Ogni vostro consiglio, per permettermi di imparare, e sempre ben accetto.--Mizzolino (msg) 16:47, 30 ott 2020 (CET)

Anche se è pubblica non cambia niente. Digli di leggere wp:Otrs e di scrivere dove è specificato. Pierpao (listening) 07:15, 1 nov 2020 (CET)

Lug (maniglia)[modifica wikitesto]

Ciao, vi chiedo un parere sulla voce lug (maniglia). Per il momento ha un avviso C, ma sto pensando di proporla per la cancellazione. Secondo voi ha un senso? Esiste un termine italiano per l'oggetto descritto? Oppure esistono fonti che attestino l'uso del termine in italiano? --Agilix (msg) 11:23, 29 ott 2020 (CET)

Non ho capito vorresti cancellare una voce perché forse il titolo é errato? Proprio uno dei casi in cui non si cancella. Pierpao (listening) 11:40, 29 ott 2020 (CET)
Beh, no, vorrei cancellarla perche non sono sicuro dell'enciclopedicità del contenuto, e perchè è praticamente senza fonti. Secondariamente c'è da ragionare sul titolo. --Agilix (msg) 11:48, 29 ott 2020 (CET)
Sembra terminologia tecnica, forse bisognerebbe chiedere al progetto:Acheologia. Lo Scaligero 13:28, 29 ott 2020 (CET)

Avviso vaglio[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Castello di Chambord, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--Libens libenter 22:01, 1 nov 2020 (CET)

Mario Raciti[modifica wikitesto]

scusate, ma a voi questo svuotamento non sembra un po' esagerato? --2.226.12.134 (msg) 22:28, 6 nov 2020 (CET)

Opere di Donatello VANDALISMO[modifica wikitesto]

Mi sono accorto che, ancora a marzo, un IP ha cancellato tutte le immagini. Ho ripristinato e aggiunto le modifiche successive. Ma forse è opportuno ricontrollare,--Zanekost (msg) 21:00, 8 nov 2020 (CET)

Ora sembra ok. --Sailko 12:07, 9 nov 2020 (CET)

Dubbio di enciclopedicità[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Tucrito Balestri» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Paolobon140 (msg) 11:25, 9 nov 2020 (CET)

Stilema[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 21:24, 9 nov 2020 (CET)

Corrado Corelli[modifica wikitesto]

a quanto si legge qui sarebbe rilevante anche come artista, qualcuno sa integrare se è lo è? --2.226.12.134 (msg) 16:43, 10 nov 2020 (CET)

Biblioteca Wikipedia[modifica wikitesto]

Sposto dalla pagina del progetto. --Agilix (msg) 15:19, 13 nov 2020 (CET)

Opere di Luca Giordano[modifica wikitesto]

Gentilissimi. Ho creato la voce Opere di Luca Giordano contenente le principali opere del pittore. Purtroppo l'elenco completo sarebbe sterminato ed impossibile da inserire, quindi ho cassato le opere in collezioni private e bozzetti "minori". Tuttavia la voce mi è comunque venuta abbastanza grande, cosa che so non è ottimale per wikipedia (anche se non so di preciso quanto è il limite massimo per una voce wikipedia). Bisognerebbe inserire i wikilink ai musei, manca giusto qualche altra bandierina dei paesi dove sono collocate le opere, e probabilmente c'è da aggiungere qualche altra foto. Quindi la voce acquisirebbe ancora qualche altro KB. Sono ben accetti pareri, interventi e consigli. Si fa presente infine, che per "guadagnare" qualche kb anziché scrivere "olio su tela" ho scritto "o/t". Può andar bene così? Saluti --o'Sistemone 22:20, 14 nov 2020 (CET)

Bello l'elenco! Però o/t secondo me, è poco immediato. Non sarebbe stato meglio scrivere qualcosa del tipo "dove non diversamente specificato, si intenda olio su tela"? O almeno, dire prima della lista che o/t indica quello, visto che la tabella Tecnica è pressoché imprescindibile e quindi è meglio tenerla magari, però, segnalando i dati completi anziché badare ai kb? --Amf78 (msg) 02:15, 5 feb 2021 (CET)
[@ Arianna Fornasari] Per me vanno bene le tue indicazioni. Tuttavia non so se c'è un manuale di stile per questo genere di elenchi. Comunque (se ti va ovviamente) puoi effettuare tu stesso ogni tipo di modifica che pensi possa migliorare la voce :).--o'Sistemone 01:10, 9 feb 2021 (CET)

Aldo Spoldi[modifica wikitesto]

Segnalo questa richiesta formulata al Progetto:Biografie inerente l'enciclopedicità dell'artista in titolo e su questa sandbox. Sarebbe utile un vostro intervento. Grazie.--Flazaza (msg) 18:35, 16 nov 2020 (CET)

Secondo me non lo è anche se viene incluso in due movimenti da altrettanti critici di un certo livello. --Amf78 (msg) 13:24, 8 feb 2021 (CET)

Kassie Lyn Logsdon – PDC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Kassie Lyn Logsdon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gemonese2000 10:03, 17 nov 2020 (CET)

Madonna con Bambino e i santi Massimo, Rocco e Sebastiano – PDC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Madonna con Bambino e i santi Massimo, Rocco e Sebastiano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lo Scaligero 10:33, 17 nov 2020 (CET)

Andrea Benetti (artista)[modifica wikitesto]

Vi segnalo questa pagina, pesantemente rimaneggiata negli ultimi mesi dall'utenza BarbaraLuciano13, rimaneggiamento che ha portato all'apposizione di un template {{P}} da parte di [@ Vituzzu]. In questi mesi Barbara ha sostanzialmente raddoppiato il peso della pagina, portandola da così a così, versione che ha portato all'avviso di cui sopra. Dopodiché l'utente ha chiesto consiglio al sottoscritto, rimaneggiando la pagina fino a qui. Un mio successivo rimaneggiamento ulteriore ha portato alla versione attuale della pagina. In tutto questo, però, rimane un problema di fondo: c'è tanta roba che potrebbe essere tagliata o accorciata, mentre così il problema della non neutralità, sebbene l'utente abbia provato a migliorare la situazione, rimane. Tra l'altro la non neutralità era già stata segnalata da [@ Carlomartini86] nel 2016 (diff), peccato che l'avviso sia stato rimosso dalla stessa BarbaraLuciano13 (con la vecchia utenza Babi Luciano) due mesi dopo, con un primo rimaneggiamento parzialmente annullato, il 10 settembre scorso, da [@ Mtarch11], giorno in cui casualmente Barbara si è creata la nuova utenza e ha ripreso a editare sulla voce. Dal momento che io quello che potevo fare l'ho fatto e sinceramente non saprei da che parte pigliare per mettermi a riscrivere io la voce in modo più ordinato e idoneo, chiedo aiuto e chiedo se c'è qualcuno disposto a rimaneggiare personalmente la pagina e magari approfondire la questione di cui sopra, visto che così difficilmente si andrà da qualche parte. --C. crispus(e quindi?) 11:44, 18 nov 2020 (CET)

Concordo con il giudizio di non equilibrio della voce per tutta una serie di considerazioni:
  • Le opere donate non sono acquisite e non è detto che siano esposte (Donazione all'ONU, Vaticano, Quirinale, MAMBO, ecc.)
  • I riferimenti autoreferenziali sono inaccettabili (cfr video youtube autoprodotti dall'autore)
  • Le foto con personaggi famosi possono ben figurare sul caminetto di casa ma se decontestualizzate (incontro non vuol dire "apparentamento") sono ingiusto rilievo (foto con il Papa, Sgarbi, Ban Kii-moon)
  • Lunghe liste di partecipazioni delle quali probabilmente solo poche sono di rilievo
  • Frasi vaghe come ...e collabora, a vario titolo, con alcune università... oppure ...una sua opera raffigurante la Croce Cristiana (dedicata a Giovanni Paolo II) era stata donata a Papa Benedetto XVI,... sono pretestuose se non contestualizzate.
  • Snellire la descrizione di eventi (chi c'era, chi ha suonato, cosa si è mangiato)

Questo come inizio, auspicando che la contributrice metta mano alla voce non aggiungendo ma sforbiciando.--Flazaza (msg) 12:40, 18 nov 2020 (CET)

Ciao [@ Vituzzu] [@ Flazaza] [@ Capricornis crispus], ho messo mano alla voce https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Benetti_(artista) Spero di aver fatto bene. Ho seguito le vostre direttive per cui ho:

- eliminato i riferimenti autoreferenziali (spero di non averne tralasciato nessuno);
- eliminato le foto non pertinenti e/o comunque contestate;
- eliminato la descrizione degli eventi cancellando tutta la parte delle performance realizzate con Frank Nemola (era un lungo elenco ritenuto superfluo);
- eliminato le frasi vaghe e definite “pretestuose”;
- eliminato una grandissima fetta (circa il 70%) della descrizione delle opere che era molto estesa e peculiare nel descrivere tutte le collezioni di opere realizzate da Benetti;
- snellito la descrizione degli eventi eliminando tutta la parte inerente le performance;
- Ho tenuto per ultimo il primo punto, poiché mi permetto di contestarlo sommessamente, in quanto una cosa è annoverare l'opera nella collezione “permanente” di una istituzione o di un museo (ma non è il nostro caso), mentre altra cosa è annoverare un'opera nella collezione (senza aggiungere permanente) di una istituzione o di un museo, in quanto i musei e le collezioni in generale, posseggono nella loro collezione 1000 opere, ma ne espongono soltanto 100. Ciò non significa che le opere non esposte non facciano parte della collezione di quel dato museo od istituzione. Ma a prescindere da ciò, nel caso di Benetti, se le fonti servono a supportare le notizie scritte su Wikipedia, per quanto riguarda le opere citate all'ONU, in Vaticano, al Quirinale... ci sono fonti autorevoli ad attestarlo come la Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/andrea-benetti quotidiani come La Repubblica https://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/04/12/news/andrea_benetti_e_la_sua_arte_neorupestre-56465622/ ma anche gli stessi musei e cito il Mambo http://www.mambo-bologna.org/en/archivio/collezionecontemporanea/opera-1121/ ed il Museion https://www.museion.it/scheda-opere/?id_oggetto=30009914 in quanto chiamati in causa. In attesa di sapere se ho fatto le cose bene, resto a disposizione per altre modifiche che riterrete opportune apportare. Grazie, --BarbaraLuciano13 (msg) 11:23, 4 mar 2021 (CET)

Avviso E F. Gatti[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Fortunato Gatti» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 12:48, 20 nov 2020 (CET)

Dubbio su enciclopedicità di un artista[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, stavo realizzando una voce su Domenico Bonfà, un noto artista calabrese.

Volevo però essere sicuro che rispetti i criteri di encliclopedicità per artisti. Io credo che sia rispettato il punto 2, cioè "Ha partecipato (o una sua opera è stata esposta) a due mostre o manifestazioni artistiche di rilevanza internazionale", tuttavia speravo in un confronto con qualcuno di voi.

Le mostre internazionali in questione sono, in particolare:

  • Mostra nel Palazzo dell'arte Sacra, Assisi (1955)
  • Mostra nel Museum of Fine Arts, Montreal (1957)
  • Mostra alla Pavone Art Gallery, New York (1956)

Ci sono in ogni caso numerose altre mostre nazionali che soddisfano il criterio di aver esposto in oltre 4 mostre di rilevanza nazionale. La fonte è un articolo di giornale trascritto | qui

--Pinghie (msg) 14:58, 22 nov 2020 (CET)

Mah sembrano cose molto vecchie che non hanno avuto seguito ormai ai tempi nostri, non credo sia abbastanza. --Sailko 12:18, 23 nov 2020 (CET)
Però questo non è indicato nei criteri. Ha ragione Pinghie, è enciclopedico. Se poi questo vuol dire che le regole sono troppo lasche, io non so dire, ma non sarà certo Domenico Bonfà a farne le spese, ma se ne può discutere in sede di pagina di discussione. --Marcodpat (msg) 12:48, 23 nov 2020 (CET)
Al tempo. Non basta che le mostre si siano svolte all'estero per essere "a rilevanza internazionale", come non basta che si siano svolte in Italia per essere "a rilevanza nazionale". La Treccani chiarisce il concetto di "rilevanza" ossia... di notevole importanza. Le fonti devono inequivocabilmente provare che le mostre sono state notevolmente importanti internazionalmente o nazionalmente a seconda dei casi. Le mostre citate lo sono state?--Flazaza (msg) 19:03, 24 nov 2020 (CET)
[@ Sailko] [@ Flazaza] Capisco le vostre argomentazioni e vi ringrazio per l'aiuto. Tuttavia ritengo ancora che l'artista in oggetto sia enciclopedico, e andrò ora ad arricchire la mia argomentazione.
Innanzitutto, bisogna considerare anche il punto 3 dei criteri di enciclopedicità, ossia "È stato vincitore di un premio artistico di rilevanza nazionale"
Cito allora alcuni frammenti dell'articolo:
  • Nel settembre del 1955 ad Assisi, dopo aver esposto al Palazzo dell’Arte Sacra in una mostra internazionale, Fàbon riceve il diploma d’onore per “alti meriti artistici”.
  • alla Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea, viene premiato con la medaglia d’oro.
  • Nel 1958, alla III° Mostra Nazionale estemporanea di Ravenna, il pittore consegue una medaglia, il diploma d’onore ed il premio del presidente del concorso.
Inoltre, per indicare la portata nazionale dell'artista, cito altri due frammenti:
  • Il Ministro Umberto Tupini, dopo aver visionato le opere esposte, avrà parole lusinghiere per l’artista.
  • Nel 1966 Fàbon è nominato accademico della “Accademia Tiberina” di Roma per “notevoli requisiti morali, culturali e scientifici”.
Concludo citando parole di Vittorio Sgarbi (presenti sempre nell'articolo) e che ne testimoniano ancora l'importanza.
Per quanto riguarda la storia dell’arte, poi, essa è popolata da eccezionali artisti poco considerati. Illuminante, a proposito, è un commento di Vittorio Sgarbi nel suo “Discorso sulla pittura da Giotto a Picasso” edito da Rizzoli: “grande come Giotto è un pittore che si chiama Vitale da Bologna, ma si è cominciato a parlarne negli ultimi cinquant’anni e quindi Vitale da Bologna ha un ritardo di settecento anni di comunicazione mancata”. La speranza è che si possa riprendere a parlare di pittori come Fàbon e del suo discorso interrotto. --Pinghie (msg)

Miklós Barabás[modifica wikitesto]

Perché non riesco a far funzionare il collegamento a wikidata che si trova su Miklós Barabás e che dovrebbe puntare qui?--AnticoMu90 (msg) 09:54, 26 nov 2020 (CET)

Fatto. --ValterVB (msg) 10:06, 26 nov 2020 (CET)

Lelli e Masotti (fotografi) enciclopedici?[modifica wikitesto]

Vorrei scrivere una voce su Lelli e Masotti, fotografi ufficiali del Teatro alla Scala, sono internazionalmente riconosciuti e hanno partecipato a mostre internazionali. Dite che possono essere enciclopedici? --Ilsdervi (msg) 21:15, 6 dic 2020 (CET)

se se ne parla in qualche libro va bene, se è una wp:Ricerca originale no. --Sailko 12:15, 7 dic 2020 (CET)

[@ Sailko] c'è un libro "Lelli e Masotti. Musiche" a cura di Marco Pierini --Ilsdervi (Discussioni utente:Ilsdervi) 14:38, 7 dic 2020 (CET)

[@ Ilsdervi] Se si tratta di un fotografo, forse dovresti rivolgerti al progetto Fotografia, non qui.--Mauro Tozzi (msg) 12:46, 20 dic 2020 (CET)

Procedura di cancellazione di La Passione di Van Gogh[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «La Passione di Van Gogh», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 17:11, 8 dic 2020 (CET)

Valutazione sandbox per la pagina Aldo Spoldi (artista)[modifica wikitesto]

Buongiorno, nella mia sandbox ho creato la pagina per l'artista Aldo Spoldi. Vorrei chiedervi gentilmente di analizzarla prima di pubblicarla eventualmente. Ecco il link https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Pippopappa123/Sandbox Grazie, --Pippopappa123 (msg) 10:54, 14 dic 2020 (CET)

Aldo Gentilini[modifica wikitesto]

Segnalo che ho chiesto lo sblocco della pagina Aldo Gentilini che era stata cancellata tempo fa e poi protetta a causa di sockpuppet dopo aver sistemato questo abbozzo.--Alienautic (msg) 17:40, 20 dic 2020 (CET)

Proposta di qualità: Mura romane di Verona[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Mura romane di Verona, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Ogni intervento e suggerimento è il benvenuto!

--Lo Scaligero 10:51, 21 dic 2020 (CET)

Non racappezzandomici più, chiedo[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, chiedo cortesemente una linea guida "grafica" per le mie categorizzazioni di immagini su Commons. Essendo ignorante dell'argomento, o meglio, avendone solo una vaga idea non riesco a capire in quale categoria inserire correttamente delle immagini e come rapportare queste categoria tra loro. Esempio pratico: nella Commons:Category:Mercato Don Grioli ci sono due immagini di "figure artistiche complesse", perdonate il linguaggio non tecnico, che io direi essere dei veri e propri dipinti su muro presumibilmente creati con colori di bombolette spray, o almeno è così che me li immagino. Però non ritengo di poterle inserire in Commons:Category:Graffiti in Turin in quanto, magari sbaglio, i graffiti li associo alle scritte, insomma dove la grafica è facilmente riconducibile a caratteri "tipografici" (ma alle volte sono in corsivo, spesso in una forma a me incomprensibile, ma non sono delle semplici scritte a bomboletta, stupidaggini da ragazzini (un tempo si diceva linguaggio da caserma), frasi da tifoseria, razziste, politicizzate, magari anche romantiche, insomma che faccio fatica ad accostare a una forma d'arte. Poi ci sono i murales, così come mi hanno insegnato da ragazzino, vedi per rimanere a Torino la Commons:Category:Murals in Turin, ma che ho delle difficoltà a distinguerli da altra Street art (che mi sa ancora una volta non sia un termine tecnico). Concludendo, dato che ho il sospetto che chi aggiunge una categoria in Commons abbia un marcato POV, non potrebbe esserci qualcuno di voi che è ferrato nel settore che mi affianchi per indicarmi cosa inserire dove? Prendendo una categoria madre e facendone delle categorie figlie e/o correlate per spostarle velocemente da una categoria errata a un'altra? Grazie per la pazienza, e per cortesia pingatemi :-) --Threecharlie (msg) 15:51, 28 dic 2020 (CET)

Circolo degli Artisti di Torino[modifica wikitesto]

Ho appena rimosso dei contenuti elogiativi e degli aggettivi (che come è risaputo non dovrebbero esserci) presenti nella voce Circolo degli Artisti di Torino. Tuttavia l'utente [@ Enryonthecloud] non è d'accordo e ha ripristinato la sua versione. Vorrei evitare delle guerre di modifiche, pertanto vi chiedo di fargli capire che così non si fa.--AnticoMu90 (msg) 18:00, 28 dic 2020 (CET)

Caro AnticoMu90, collaboro con l'affascinante realtà di Wikipedia da oltre dieci anni e so bene che i toni elogiativi sono deprecabili, infatti ho ridimensionato la voce, al contrario tuo, che invece hai "scarnificato" la voce riducendola ai minimi termini, eliminando anche informazioni fontate importanti, non senza tralasciare ulteriori errori di battitura; già nella prima stesura c'erano errori grossolani come il numero di membri iscritti nei primi anni di attività 7.779 (erano 779, una bella differenza). Ecco, anche soltanto per una questione di rispetto del lavoro altrui, è altrettanto deprecabile inserire maldestramente informazioni errate o con errori di battitura e assumere questo atteggiamento ostile e improduttivo. La voce in oggetto ha una quantità enorme di fonti, documentazione che, aggiunta con pazienza e oculatezza, può essere di grande aiuto per raggiungere un livello migliore della voce, nel pieno interesse di Wikipedia, i cui membri contributori, talvolta o troppo spesso, si perdono un po' troppo in bot, controlli assillanti e maniacali e, sempre meno in contributi concreti. Talvolta passa davvero la voglia di contribuire. Con stima. :) --Enrico C. (msg) 20:21, 28 dic 2020 (CET)
Se ho inserito qualche informazione errata non era mia intenzione. Ho usato un cellulare e non mi sono accorto di questi dettagli. Tuttavia quei "dati importanti" che ho tolto dalla voce erano meri elogi e lungaggini che servivano solo a decorare la voce, cosa che su Wikipedia non si può fare dato che è un sito neutrale (se poi ti vanti di saperne tanto del sito allora questo dovresti saperlo). Se non ti sta bene il fatto che ho agito così, ovvero in base alle regole di Wikipedia, non è un problema mio. E se ti passa la voglia di scrivere nemmeno. Ciao.--AnticoMu90 (msg) 21:39, 28 dic 2020 (CET)
Comunque non erano "dettagli" ma veri e propri errori. --Enrico C. (msg) 09:06, 29 dic 2020 (CET)
Errori di poca importanza (meri numeri) a cui è stato facile porre rimedio. Dai su... I veri problemi della vita sono altri. Al limite sono queste le lamentele inutili che ti fanno passare la voglia di contribuire.--AnticoMu90 (msg) 10:35, 29 dic 2020 (CET)
[@ AnticoMu90] Appunto, errori. E comunque no, dal momento che continui pretestuosamente a ribattere, posso dirti che ciò che mi fa "passare la voglia" sono gli utenti maleducati, disempatici, poco rispettosi del lavoro altrui e che spesso hanno la presunzione, errori compresi, di assumere atteggiamenti dannosi e poco collaborativi. Se i veri problemi della tua esistenza sono altri allora, appunto, occupati di quelli. Buona vita. --Enrico C. (msg) 12:52, 29 dic 2020 (CET)
Non ho problemi nella mia vita. Anzi, sto avendo sempre più successo e non ho bisogno di farlo presente. Francamente non me la sento di controbattere ai tuoi insulti improduttivi rischiando di passare dalla parte del torto.--AnticoMu90 (msg) 09:01, 30 dic 2020 (CET)

[ Rientro] A me pare che tu sia dalla parte del torto fin dall'inizio di questa triste discussione. E il tuo atteggiamento verso gli altri non cambia mai.--Paolobon140 (msg) 09:15, 30 dic 2020 (CET)

Non ci sto capendo niente. Lasciatemi stare per favore. Se ho fatto del male a qualcuno mi dispiace, davvero, ma adesso basta per favore.--AnticoMu90 (msg) 09:17, 30 dic 2020 (CET)

AiutoE|Felice Tagliaferri[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Felice Tagliaferri» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Fresh Blood (msg) 18:43, 28 dic 2020 (CET)

Bio da controllare[modifica wikitesto]

Ciao, si tratta della voce Giovanni Battista Arnaud scritta da un utente spagnolo (credo), travata perché c'erano su Commons immagini orfane, che ho notato aver fatto qualche errore di attribuzione di titolazione delle foto di una chiesa di Busca dove si trovano delle sue opere (San Magno invece di San Mauro). facendo inoltre una veloce ricerca on line l'anno di morte viene più volte riportato come 1909, più raramente come 1910 come indicato dalla voce. Concludendo, se avete qualche enciclopedia cartacea da usare a supporto male non farebbe. PS: [@ Ruthven] mi sa che quelle due foto di enciclopedie e/o libri messe a piè di voce su Commons non ci possono stare (e mi sa anche in locale).--Threecharlie (msg) 08:45, 30 dic 2020 (CET)

Ho dato una sistemata. Di lui non ho trovato niente di nuovo nei soliti posti; ho provato anche con Gianbattista e Giambattista ma niente. Mi pare un pittore al limite del localismo.--Paolobon140 (msg) 09:20, 30 dic 2020 (CET)
Ho dato un'ulteriore sistemata, anzi una sgrassata. Beh, sì, in effetti siamo al limite del localismo, se non fosse per gli episodi francesi e inglesi. Ma visto che ha dipinto (estesamente) in alcune chiese credo sia inevitabile citarlo (anche se non mi pare che la questione si in discussione). Non notizie biografiche ma qualche opera si trova in BeWeb. Qui viene catalogato come Arnaud G.B. o Arnaud G. (m c’è anche il nipote, Arnaud G. jr.).--Zanekost (msg) 17:30, 30 dic 2020 (CET)

Ernst Pantofalo[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Ernst Pantofalo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Marcodpat (msg) 17:41, 1 gen 2021 (CET)

MICHELE SAMBIN[modifica wikitesto]

Salve, vorrei creare la pagina del padovano Michele Sambin, un personaggio importante nell'ambito della videoarte e del videoteatro in Italia. Ha vinto il premio Ubu nel 2014 e ha esposto le sue opere in luoghi di rilevanza nazionale e internazionale quindi dovrebbe essere di rilevanza enciclopedica. Oltre a ciò è stato citato indirettamente in altre pagine e sotto la la voce "videoarte" nell'enciclopedia Treccani. Mi hanno detto di linkare la mia sandbox qui per poter avere dei consigli sulla pagina e un'eventuale approvazione : Michele Sambin --Angela Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Angela Tiozzo (discussioni · contributi) 03:04, 4 gen 2021‎ (CET).

Ciao [@ Angela Tiozzo] e benvenuta su it.wiki. La formattazione della voce è da correggere abbondantemente: ti consiglio prima di ogni cosa di seguire questo tour guidato e poi di leggere il il nostro Manuale di stile e queste convenzioni per biografie. Anche l'incipit non va bene: dovresti utilizzare il Template:Bio che serve a generare in automatico l'incipit della voce in maniera standard. Tra le attività menzionabili nell'incipit dovrebbero essere citate solo quelle per le quali il biografato è ritenuto enciclopedico secondo questi indirizzi: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie. Onestamente, tuttavia, dalla lettura della tua sandbox, l'enciclopedicità non emerge, ma questo è solo un mio parere scaturito dalla lettura della bozza. Lascio la parola a più esperti di me nella videoarte. In ogni caso, vedo dalle tue statistiche su wiki che hai all'attivo solo tre contributi, obiettivamente troppo poco per poterti destreggiare con tranquillità nella creazione ex-novo di una voce "wikipidedianamente complicata" come una biografia. Fossi in te farei qualche mese di esperienza apportando contributi su altre voci prima di, eventualmente, ritornare a correggere la tua sandbox. ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 12:59, 6 gen 2021 (CET)
Salve, ti ringrazio per la risposta. Sono ancora inesperta, ho fatto dei primi tentativi ma devo capire ancora come funziona. Dopo aver letto bene la guida e il manuale di stile proverò a scrivere in maniera più appropriata e ad apportare contributi in altre voci come da te consigliato. Grazie ancora.--Angela Tiozzo (msg) 16:26, 6 gen 2021 (CET)
Gentile Flazaza ho cercato di seguire la guida da lei data e aggiungere qualche informazione, volevo sapere se poteva andare bene adesso, per capire se sono nella giusta via insomma.

Mi faccia sapere. La ringrazio in anticipo --Angela Tiozzo (msg) 23:15, 8 gen 2021 (CET)

Cancellazione Pagina di Daniela Olivieri / Sissi[modifica wikitesto]

Salve, buon anno! ho creato la pagina di un artista contemporanea che non esisteva su wikipedia, ma e' stata immediatamente cancellata perche' non rispondeva ai requisiti di enciclopedismo richiesti. la pagina la potete trovare qui, nel caso qualcuno volesse darmi un consiglio: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Marc_lond/Sandbox Premetto che prima di fare la pagina mi ero informato a lungo sui criteri richiesti per la biografia di un artista, e sono tutti soddisfatti in questo caso. Grazie mille in anticipo Marco --Marc lond (msg) 19:27, 5 gen 2021 (CET)

Come ti è stato già spiegato nella tua pagina di discussione utente, al di là dell'enciclopedicità, la voce ha un taglio enfatico e promozionale che non va d'accordo con WP:Punto di vista neutrale e rende la voce WP:PROMO.--L736El'adminalcolico 19:49, 5 gen 2021 (CET)
Buon anno anche a te Marc lond, e benvenut* su Wiki. Personalmente ritengo che il curriculum dell'Artista, i premi vinti, le fonti menzionate depongano a favore della sua enciclopedicità. Tuttavia, come ha accennato L736E, la prosa utilizzata nella voce andrebbe bene per un catalogo o una recensione ma non per Wiki. Nella scrittura devi adeguarti a queste convenzioni di stile per biografie, non prima però di aver seguito questo tour guidato e letto il il nostro Manuale di stile. Dimenticavo: il fatto che i tuoi unici contributi siano stati pro-Sissi, mi fa pensare a un tuo personale coinvolgimento con l'Artista in questione: se così fosse, leggi anche le avvertenze sulla contribuzione su commissione (attenzione, in questo caso "commissione" non è sinonimo di "retribuzione"). Ovviamente il mio consiglio, prima di mettere mano a una voce ex novo e "wikipedianamente complicata" come una biografia, è quella di fare pratica con piccole limature alle voci già esistenti, ma non prima di aver seguito il tour guidato a cui accennavo. Ciao e buon lavoro. Dimenticavo. La foto che hai utilizzato nella sandbox è in violazione di copyright, in quanto è stata caricata da Utente:Ilaria.medda (unico suo contributo su Commons ma che anche lei ha creato una sandbox e aperto una discussione su Sissi) ma dichiarata opera di Alessandro Trapezio. Ne sai nulla?--Flazaza (msg) 21:30, 5 gen 2021 (CET)
Nel frattempo ho proposto la foto per la cancellazione immediata da Commons.--Flazaza (msg) 12:37, 6 gen 2021 (CET)
Grazie mille della costruttiva risposta, utente:Flazaza. Sono architetto, lavoro a Londra e sono appassionato di arte contemporanea. Ho notato la mancanza su wikipedia italia di alcune figure femminili chiave degli ultimi venti anni di arte contemporanea Italiana (Sissi, Ra di martino, Marinella Senatore, Rossella Biscotti, Sabrina Mezzaqui, Francesca Grilli etc..) e ho voluto iniziare a colmare la lacuna, chiaramente non ho tanto tempo disponibile ma avendo avuto esperienza di webdeveloper maneggio abbastanza bene i meta elements. Dunque in un finesettimana di lockdown natalizio mi sono misurato con questa piccola sfida. Ho iniziato da Sissi perche' 1. ho seguito la sua carriera quando vivevo a Firenze, Roma e poi Londra, dunque posseggo 5/6 libri che ho potuto consultare per la bibliografia. 2. perche' aveva appunto un sandbox attivo che pero' mi sembrava troppo prolisso, e che ho cercato di asciugare. Ho preso alcune frasi di li'. La fotografia l'ho trovata su Wikicommons, e ho dato per scontato di poterla utilizzare, ma la posso togliere, non vedo il problema. Conosco Sissi di persona, cosi' come conosco molti altri artisti, galleristi e curatori: ma non sono stato commissionato a creare la pagina, anche perche' una volta creata ci sara' qualcuno che la modifichera' in futuro...Per quanto riguarda il tono enfatico, e/o promozionale, ho cercato di utilizzare il linguaggio tecnico dell'arte contemporanea nelle descrizioni delle opere. Ho evitato aggettivi non neutrali ma ho dovuto necessariamente utilizzare aggettivi qualificativi. Non sono ne' pro ne' contro, ma al massimo sono pro-arte contemporanea italiana, che mi sembra sia poco rappresentata su wikipedia italia!--Marc lond (msg) 12:57, 6 gen 2021 (CET)
Salve, ho avuto la possibilita' di spendere un po' di tempo sulla pagina in questione. Ho eliminato le parti che potevano dare la sensazione di essere retoriche o celebrative. https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Marc_lond/Sandbox --Marc lond (msg) 20:41, 25 gen 2021 (CET)
Molto meglio. Ancora qualche piccola limatura ma si potrà fare in seguito. IMHO puoi spostare la pagina in NS0 ma, per motivi tecnici, devi prima aver effettuato 50 edit nel namespace principale e adesso ne hai fatto solo 1 (se non sbaglio). A scanso di equivoci, nel campo oggetto, qualora procederai allo spostamento, cita questa discussione, per non incorrere in una nuova cancellazione immediata.--Flazaza (msg) 20:58, 25 gen 2021 (CET)
Grazie per la rapida risposta e per la pazienza..se ho capito bene, dovrei fare altri 49 edit (non minori) prima di poter pubblicare la pagina? per arrivare a questa versione ne avro' gia' fatti 500, solo che sono stati cancellati tutti insieme alla pagina originale... sono molto confuso. c'e' possibilita' di conteggiare/recuperare le modifiche della pagina che e' stata inizialmente cancellata? --Marc lond (msg) 23:47, 25 gen 2021 (CET)
Salve, dopo aver lavorato ancora alla pagina ho caricato la pagina in Ns0. Nel campo oggetto ho linkato questa discussione, come mi aveva detto. Grazie dell'aiuto. Spero, nel caso ci sia qualche problema, di avere la possibilita' di discuterne senza incorrere in nessuna cancellazione. --Marc lond (msg) 23:09, 21 feb 2021 (CET)

dicara[modifica wikitesto]

Salve vorrei sapere se possibile pubblicare artista Utente:Dicara.mario/Sandbox come da mia prova con occasione buon 2021 grazie

--Dicara.mario (msg) 12:41, 8 gen 2021 (CET)

Ciao [@ Dicara.mario] e benvenut* su it.wikipedia. Prima di affrontare il problema enciclopedicità dell'Artista, devo dirti che la tua sandbox non va bene. Nella scrittura devi adeguare la tua scrittura a queste convenzioni di stile per biografie, non prima però di aver seguito questo tour guidato e letto il il nostro Manuale di stile. Dimenticavo, visto il tuo nome utente, leggi anche le avvertenze sulla contribuzione su commissione (in questo caso "commissione" non è sinonimo di "retribuzione"). Noto comunque che è difficile accertare l'enciclopedicità del biografato in tutti e tre i campi di cui all'incipit della voce (architetto, pittore, scultore e critico d’arte) in mancanza di una qualsivoglia fonte terza che comprovi quanto affermato nel testo. Leggi infatti Aiuto:Fonti. Se comunque ritieni che il biografato soddisfi criteri di enciclopedicità per artisti, sistema la voce nella tua sandbox e riproponila qui. Il mio consiglio, comunque, vedendo i tuoi pochissimi contributi qui su wiki è quello di fare pratica con piccole limature alle voci già esistenti, dopo aver seguito il tour guidato di cui ti parlavo, prima di mettere mano a una voce ex novo e "wikipedianamente complicata" come una biografia. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 10:45, 19 gen 2021 (CET)

Template codici miniati[modifica wikitesto]

Buonasera, ho notato che per i codici miniati sono utilizzati vari template: "opera d'arte", " libro", "manoscritto", ma spesso non ci sono, perciò manca uniformità stilistica. Stasera ho inserito un template come " libro", poi "manoscritto", ma ho dei dubbi perciò chiedo gentilmente consigli. --Muschio Di Quercia (msg) 02:14, 10 gen 2021 (CET)

Credo di sfondare una porta aperta a sottolineare che il template libro va applicato solo a un testo originale, a prescindere dall’edizione o copia (p.e. Promessi sposi). Quanto all’utilizzo del template opera d’arte (che ritengo errato anche se fosse destinato a descrivere le singole pagine miniate ritagliate) mi pare che il problema nasca da alcune carenze nel template manoscritto, attento invece ai dati di interesse epigrafico o paleografico. Tant’è vero che, in questo spirito, è stato creato anche il template Manoscritto del Nuovo Testamento (template che a mio avviso non andrebbe comunque utilizzato per i vari Evangelari). Nell’infobox vengano ignorate le informazioni relative alle eventuali miniature, che sono gli aspetti di alto interesse artistico (e in molti casi la causa dello sfortunato destino dell’opera originaria). Queste informazioni sono previste nel template in inglese Infobox manuscript (di cui però non ho trovato esempi di utilizzo effettivo – e inoltre nella stessa lingua bisogna segnalare anche l'esistenza del template Infobox medieval text).
Insomma a mio avviso il template giusto è manoscritto ma più che probabilmente è necessario lavorare sulla codifica del template – evitando però di crearne di nuovi. --Zanekost (msg) 18:30, 10 gen 2021 (CET)

[@ Zanekost] Grazie per la risposta. In effetti anche secondo me il template "manoscritto" è più specifico di quello "libro". Si tratta sempre di opere d'arte, nello specifico di manoscritti miniati. Nella voce in vetrina Libro di Kells il template è quello "opera d'arte". Stendendo un velo sul dettaglio cromatico sempre stridente di quel tipo di verde che esce per i manoscritti, andrebbero modificati tutti uniformemente. Cosa significa lavorare sulla codifica del template? La possibilita' di aggiungere dati nell'infobox? Magari rendere più adatto il tono del verde o cambiarlo? Muschio Di Quercia (msg) 19:52, 10 gen 2021 (CET) --Muschio Di Quercia (msg) 20:00, 10 gen 2021 (CET)

Io userei il template opera d'arte in questi casi --Sailko 15:29, 11 gen 2021 (CET)

[@ Sailko] Grazie per la risposta. Certamente si tratta di opere d'arte, ma il template "manoscritto" allora quando viene usato? --Muschio Di Quercia (msg) 15:45, 11 gen 2021 (CET)

Per libri privi di decorazioni o la cui enciclopedicità prescinda dalle decorazioni --Sailko 17:11, 11 gen 2021 (CET)
Resto del parere che il template opera d’arte non sia appropriato: anche se è chiaro l’interesse artistico delle miniature, non possono essere ignorati gli altri contenuti. Ora, siccome tutti credo siano d’accordo sul fatto di evitare più infobox, bisognerebbe che il template manoscritto fosse implementato con le informazioni di “carattere artistico”, all’incirca come il template en:Template:Infobox manuscript. Bisogna sentire gli esperti di template. E anche quelli di manoscritti… ma esiste una pagina di discussione per i manoscritti?--Zanekost (msg) 18:39, 11 gen 2021 (CET)

Ci vorrebbe una pagina di discussione per i template! Ora che abbiamo scambiato dubbi e pareri servirebbero certezze, prima di apportare modifiche opinabili nei template nelle varie pagine. --Muschio Di Quercia (msg) 19:10, 13 gen 2021 (CET)

Ogni template ha la sua pagina di discussione e poi esiste Discussioni_progetto:Coordinamento/Template --Sailko 19:32, 13 gen 2021 (CET)
Proponete in Discussioni template:Manoscritto quali dati vorreste aggiungere --Bultro (m) 01:55, 17 gen 2021 (CET)

Grazie [@ Bultro] per il suggerimento. Il mio dubbio riguardava il tipo di template da utilizzare, [@ Zanekost] tu hai qualche idea pratica su come migliorarlo? --Muschio Di Quercia (msg) 21:17, 2 feb 2021 (CET)

[@ Bultro], [@ Muschio Di Quercia], [@ Sailko] Il template per me dovrebbe essere comunque compatibile anche con opera d'arte. Penso che i codici miniati siano di interesse sia artistico sia storico, paleografixo, etc. Per questo in alcuni casi (pochi) sarebbero da modificare i titoli dei campi o renderli ugualmente validi (oltre a cambiare il colore della testata che trovo pesantino). In ogni caso sarebbe cosa utile suggerire nella pagina di descrizione del template dove questo vada utilizzato. Una mia modesta proposta di integrazione prima di sottoporla alla discussione indicata (evidenziate aggiunte e modifiche):
//Manoscritto
| classificazione =
| opera =
| immagine =
| dimimmagine = sostituire con v. sotto per omogeneità con opera d’arte
| grandezza immagine =
| immagine2 =
| grandezza immagine2 =
| didascalia =
| classificazionealt =
| scrittore =
| amanuense= (nome, anonimo o scriptorium)
| miniatore= (nome, anonimo o ambito o scuola)
| epoca =
| tecnica = (p.e. tempera e doratura)
| supporto =
| materiale = (per particolari copertine p.e. avorio)
| altezza =
| larghezza =
| lingua =
| scrittura =
| provenienza =
| pagine =
| fogli =
| fogli miniati = (numero solo se limitato?)
| ritaglio = (foglio separato da p.e. mariegola oppure immagine ritagliata da ???)
| città =
| ubicazione =
| città2 =
| ubicazione2 =
| città3 =
| ubicazione3 = (p.e. l'Evangelario di Lorsch è diviso in tre città
| curatore =
| link_digitale =
| ref =
//
ciao --Zanekost (msg) 01:07, 3 feb 2021 (CET)

Grazie per la proposta e per l'idea di specificarne l'inserimento corretto che, soprattutto in casi come questo, semplificherebbe il lavoro! --Muschio Di Quercia (msg) 21:23, 4 feb 2021 (CET)

Arturo Malerba, scultore. chi era costui?[modifica wikitesto]

Arturo Malerba (Verona 1886 - Milano 1967), era scultore presso la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; mi pare che prediligesse il bronzo da quel che vedo; nel 1932 decora la Scuola professionale Arnaldo Mussolini. Ma trovo pochissimo su di lui; avete mica qualche spunto biografico? E' sicuramente stato un autore minore ma di lui rimane anche una scultura di guglia. Aiuto!--Paolobon140 (msg) 18:01, 11 gen 2021 (CET)

Ciao, io ho la scheda presente nel Alfonso Panzetta, Nuovo dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento, Torino, Ad Arte, 2003, p. 563, ISBN 88-89082-00-3. --Amf78 (msg) 16:52, 1 feb 2021 (CET)

Voce su Arturo Vermi?[modifica wikitesto]

Buonasera, vorrei creare una voce sull'artista Arturo Vermi. Dal catalogo ragionato di Vermi a cura di Luciano Caramel del 2018 risulta che alcune sue opere appartengono alla collezione di Intesa San Paolo, essendo una collezione che conta circa 30000 opere e espone in tutta Italia credo possa essere classificata come collezione privata di notevole prestigio (non so bene cosa si intenda per "collezione di notevole prestigio"), soddisferebbe quindi il punto 1 delle richieste di Wikipedia riguardanti le voci sugli artisti. Le opere di cui parlo sono in particolare "Antologia del mago" e "Ellisse" rispettivamente alle pagine 42 e 100 del catalogo. Inoltre ha partecipato alla XV Triennale di Milano e al e 26esimo salone di "Realites Neuvelles" di Parigi nel 1972, esposizioni secondo me di livello internazionale...ciò dovrebbe soddisfare un altro punto dei criteri di enciclopedicità degli artisti di Wikipedia, ma se non bastasse potrei elencare almeno 4 mostre di livello nazionale a cui ha preso parte. Secondo voi posso procedere con la creazione della voce? --99Dave

[@ 99Dave] Nel catalogo on line del Progetto cultura Intesa san Paolo risultano acquisite sette opere (3 Senza titolo, Antologia del Mago Sabino, Storia del Mago Sabino, Ellissi e Paesaggio). Risulta essere [3] tra i fondatori del Gruppo del Cenobio. IMHO puoi procedere con la creazione della voce. Buon lavoro.--Flazaza (msg) 10:17, 19 gen 2021 (CET)
[@ Flazaza] Ok ti ringrazio. --99Dave

Aiuto E - Matteo Pugliese[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Matteo Pugliese» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:34, 14 gen 2021 (CET)

MICHELE SAMBIN pagina migliorata[modifica wikitesto]

Salve, volevo sapere se qualcuno può controllare nuovamente la mia pagina di prova su Michele Sambin, ho cercato di mettere in pratica tutte le indicazioni per migliorarla e seguire le norme di Wikipedia. Chiedo un riscontro non solo al fine di pubblicare la pagina di questo artista/regista/musicista contemporaneo, ma anche per capire se sono riuscita a scrivere una pagina in maniera corretta per poter poi dare altri contributi per quanto riguarda artisti del periodo in cui ha vissuto.

ringrazio anticipatamente.--Angela Tiozzo (msg) 10:34, 18 gen 2021 (CET)

Per praticità, indico qui il link diretto alla sandbox dove si trova la pagina Utente:Angela_Tiozzo/Sandbox
Premetto che non mi intendo di teatro e videoarte, per cui il mio commento si riferisce esclusivamente al modo in cui è scritta la voce e non all'enciclopedicità del biografato. In generale la voce è ben scritta: formattata correttamente, con un giusto uso dei wikilink alle altre voci, giusto l'uso del template bio, le note puntuali correttamente inserite con i template cita libro e cita web. Per fare le cose perfette da questo punto di vista si potrebbero indicare anche i testi in bibliografia con il template cita libro, utilizzando anche il parametro CID in modo da collegare le note corrispondenti con il libro in bibliografia. Se vuoi lo posso fare io con un paio di esempi così vedi come si fa.
Non ho capito a che testo con titolo Ivi. si riferisce la nota numero 6
Il tono è appena un po' poco neutrale in alcuni passaggi, come quando dice "Il suo interesse per la multimedialità nonché l'incessante attività di ricerca hanno determinato la creazione di un linguaggio originale", anche se va detto che quella frase riprende in parte le parole della motivazione di assegnazione del premio.
La parte che mi convince di meno è il lunghissimo elenco di opere, molte delle quali di pochi minuti di lunghezza. Forse scremerei un po' tale elenco, lasciando solo le opere più rilevanti (anche nel caso di attori o registi ad esempio a volte si indica la sezione come "filmografia parziale" inserendo solo le opere principali) --Postcrosser (msg) 11:36, 18 gen 2021 (CET)
No. Non va bene. Per meglio dire, non vedo fonti terze che giustifichino la presenza del biografato in un'enciclopedia e la sua rilevanza in tutte e tre le materie (regia, pittura, musica). Tra la bibliografia citata, l'unico testo (forse) a supporto della sua rilevanza quale vidoartista potrebbe essere quello di Castevecchi Ed. ma non lo hai inserito tra le note. Ti consiglio nuovamente di rileggere Aiuto:Fonti e Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti e Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Personaggi dello spettacolo.--Flazaza (msg) 11:44, 18 gen 2021 (CET)
Ringrazio per tutti e due gli interventi, sono felice di essere riuscita a scrivere in maniera adeguata la voce, farò immediatamente le modifiche consigliate per quanto riguarda la neutralità e le opere. L' Ivi. si riferisce al libro Lischi-Parolo ma metterò la nota per intero per far comprendere meglio. Per quanto riguarda il valore enciclopedico, ho cercato di tenere conto delle pagine da lei linkate: segue i Criteri personaggi dello spettacolo con il premio Ubu per la regia e i Criteri Artisti con l'esposizione in numerosi luoghi rilevanti che forse potrei specificare meglio, ma solo le commissioni da parte della Biennale di Venezia sottolineano la sua importanza in ambito artistico. Capisco però che Sambin sia di difficile catalogazione perchè mette insieme più modi di esprimersi: dal video, alla musica, al teatro e la pittura in tutte le sue opere. Volevo sottolineare che nel panorama culturale Padovano questo artista rappresenta una figura di spicco e che nei miei studi universitari è stata messa in risalto più volte essendo legata a personaggi come Sirio Luginbühl, Alvise Vidolin e voci come Galleria del Cavallino, videoarte e videoteatro, le quali hanno una voce in Wikipedia. Credo quindi sia utile mettere in luce questa voce perchè sicuramente a giovani come me sia utile.

Cordiali saluti--Angela Tiozzo (msg) 16:43, 19 gen 2021 (CET)

Non dubito che che nel panorama culturale Padovano questo artista rappresenta una figura di spicco ma su un'enciclopedia non basta. Inoltre, se gli sono stati dedicati "studi universitari", non avrai difficoltà ad aggiungere le fonti che lo comprovino e lo evidenzino. Ciao.--Flazaza (msg) 17:04, 19 gen 2021 (CET)
Inoltre lei ha ragione, forse ho puntato troppo in alto per quanto riguarda le tre materie (regia, pittura, musica), inserire "regista" e "videoartista" è la cosa più opportuna, visto che sono quelle per cui Sambin è maggiormente conosciuto (anche se alla fine nelle sue opere utilizza più espressioni artistiche insieme). Per sicurezza volevo chiedere se il premio Ubu basta come rilevanza enciclopedica per la materia "regia"? per la materia "videoarte" invece, mi impegnerò ad aggiungere ulteriori fonti terza.

cordiali saluti--Angela Tiozzo (msg) 13:56, 20 gen 2021 (CET)

Non credo, ma segnalo al Progetto:Teatro. Ciao. PS: Qui ci diamo tutti del tu. :) --Flazaza (msg) 18:13, 20 gen 2021 (CET)
Ti ringrazio per aver scritto al Progetto:Teatro, chissà se risponderanno, perchè ho notato che ci metto un po' di tempo. Comunque credo che che la rilevanza enciclopedica ci sia secondo il punto A5 – teatro: avere avuto un ruolo di primissimo piano (primo attore, cantante protagonista, regista, scenografo) in una produzione del Piccolo Teatro di Milano, del Metropolitan Opera House di New York o altro teatro di pari fama internazionale; aver vinto un Tony Award, un Premio Europa per il teatro o un Premio Ubu.. Inoltre sto sistemando la voce poco a poco, ho aggiunto alcune esposizioni e migliorato la bibliografia. Qual' è lo step successivo? come faccio a far pubblicare la pagina? nel tour guidato c'è scritto che devo richiedere che un altro utente si occupi dello spostamento della voce. Devo richiederlo qui nel Progetto:Arte. Ringrazio in anticipo per la risposta. --Angela Tiozzo (msg) 16:23, 1 feb 2021 (CET)

Avviso[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Daniela Tomerini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk Dimmi! 10:51, 18 gen 2021 (CET)

Approvazione proposta voce su Dino Pelagatti[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti! Vorrei poter dare il mio contributo a Wikipedia scrivendo una voce sul pittore autodidatta Dino Pelagatti. Secondo https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Criteri_di_enciclopedicit%C3%A0/Artisti non rispetta i criteri di enciclopedicità artisti. Cortesemente, vorrei avere un vostro parere così da poter pubblicare la voce. È stato un pittore appartenente inizialmente ai Postmacchiaioli. Nel corso della sua vita e del suo lavoro sviluppò uno stile artistico personale, influenzato e appoggiato da artisti e amici come Carlo Domenici, Beppe Guzzi, Plinio Nomellini e Renato Natali. Il suo contributo fu importante per l'arte livornese (ma non solo) vista la sua appartenenza al Gruppo Labronico. Per essere considerato un pittore deve aver partecipato a due mostre o manifestazioni artistiche di rilevanza internazionale o quattro di rilevanza nazionale. Vorrei saper se le mostre e le manifestazioni alle quali ha partecipato (http://dinopelagatti.it/mostre.html) hanno rilevanza nazionale o internazionale. Inoltre una sua opera in onore all’amico Galliano Masini, è stata donata dal pittore al Teatro Goldoni di Livorno, nonostante ciò secondo i criteri di Wikipedia un’opera deve essere stata acquistata e non donata. Di seguito vi allego il materiale trovato su cui poter lavorare: • Ottavio Lazzara, “Dino Pelagatti una vita a colori”, Livorno, Edizioni del Boccale, 2016, ISBN: 978-88-96429-55-6 • Catalogo a cura di Michele Pierleoni, “Dino Pelagatti dipingere un pentagramma di emozioni”, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, ottobre 2017. • Catalogo “Dino Pelagatti” a cura del prof. Domenico Pugliese, La grafica Pisana-Buti, Pisa, 1994. • Catalogo a cura di Alessandra Rontini “60ª Mostra del Gruppo Labronico”, Debatte Otello Srl, Livrono, Giugno 2011, ISBN: 978-88-6297-091-4 • Catalogo a cura di Marcello Pierleoni, “Dino Pelagatti”, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, ottobre 2009, ISBN: 978-88-83413-38-4 Vi ringrazio per l'aiuto e nella speranza di poter creare questa nuova voce vi auguro buona giornata.

--Frrr.paaa (msg) 11:33, 18 gen 2021 (CET)

Leggendo la pagina personale dell'artista [4] mi sembra di capire che sono tutte esposizioni personali senza nessuna rilevanza nazionale o internazionale. Il fatto di aver fatto parte del Gruppo Labronico di per sé non è garazia di enciclopedicità, visto il rilevante numero dei suoi soci nel corso degli anni e del fatto che Pelagatti non è annoverato tra i fondatori.--Flazaza (msg) 12:08, 18 gen 2021 (CET)

Antonio Ferraro[modifica wikitesto]

Segnalo discussione inerente artista: Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività#Antonio Ferraro.--Janik (msg) 14:50, 19 gen 2021 (CET)

Convenzioni[modifica wikitesto]

Non ho trovato una convenzione per l'elenco delle opere di un pittore. Esiste da qualche parte? Grazie per l'aiuto :-) --Civvì (Parliamone...) 17:10, 23 gen 2021 (CET)

La prassi è Titolo, anno, tecnica e dimensioni, Città, Collezione o museo; in elenchi puntati elencati per data. --Sailko 17:51, 23 gen 2021 (CET)

Dubbio di qualità Tragedia greca[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark Gold-Silver doubt.png
Sulla voce Tragedia greca, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Vedi pagina di discussione della voce

--Lo Scaligero 14:07, 26 gen 2021 (CET)

Suggerimenti categorizzazione voce[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Su suggerimento di Meridiana solare nella discussione della pagina e nella mia, chiedo a voi in che categoria mettereste Società Benvenuto Tisi da Garofalo o se semmai avete altre ipotesi da suggerire. Grazie a chi risponderà.--Amf78 (msg) 21:17, 26 gen 2021 (CET)

Luca Giordano[modifica wikitesto]

Buongiorno. Ho riformulato la voce su Luca Giordano. Chiunque volesse correggere il format o la scorrevolezza del testo o refusi o qualsiasi altra cosa può farlo quando vuole. La voce mi è venuta un po' lunga ed è stata anche estenuante riscriverla. Grazie--o'Sistemone 13:38, 31 gen 2021 (CET)

Ciao. Al momento, personalmente, ho sistemato alcuni refusi/spazi e dati editoriali. Mi perplimono i riferimenti tipo "anno 1998 - 2001": son diverse edizioni unificate sotto lo stesso titolo? arte'm è qui in minuscolo mentre nell'elenco opere, è maiuscolo. Qual è la forma corretta? Per quanto riguarda la scheda, non ho finito di leggerla ma a mio parere è quasi da vetrina :) --Amf78 (msg) 02:25, 5 feb 2021 (CET)
Grazie, troppo gentile. Purtroppo in cuor mio penso che la voce possa presentare diverse criticità, soprattutto di stile e scorrevolezza, in quanto essendo stata scritta in un arco temporale molto allungato, è verosimile pensare che le prime "cose"(dov'ero fresco) siano state scritte meglio delle ultime (che invece ero "stremato"). Il testo di Della Ragione è 1998, alcuni stralci sono qua e qua. Devo dire che alcuni testi presenti in bibliografia derivano dalla voce passata. Non mi sono sentito di rimuoverli perchè io avendo riformulato un testo già presente, ho pensato fosse più giusto lasciarli. Quelli effettivamente consultati da me sono stati i due volumi di Nicola Spinosa sul 600 napoletano, il Touring Club, il catalogo della mostra attualmente a Capodimonte, un testo (che mi sono accorto di aver mancato di inserire) sulla mostra che si tenne a sant'Elmo inerente la collezione d'Avalos, gli stralci di Della Ragione e i due tomi sull'opera completa del Giordano di Ferrari Scavizzi. Poi ci sarebbe anche il Barocco di Tomaso Montanari, ma sono solo poche pagine.--o'Sistemone 19:09, 5 feb 2021 (CET)
Sto provando a leggerla ma è davvero intensa... Se posso esprimermi nuovamente, metterei Attività artistica e Stile (essendo riassuntivi) prima dei vari periodi produttivi e, cosa minore, i genitori nella Biografia anche se, dov'é ora, rimanda alla formazione quindi non ci sta poi così male. Per alleggerire un po', accorperei le note (6, 7, 12 e 15 almeno) su periodi più lunghi visto che rimandano alle stesse pagine dei volumi usati. Ho un libro sul '600 napoletano, se trovo info sue e se non è tra le fonti già usate, ti passo le info, se vuoi. --Amf78 (msg) 13:55, 8 feb 2021 (CET)

[@ Arianna Fornasari] Ok. Se hai qualche fonte info in più passala tranquillamente. E, ricorda, se vuoi modificare o rielaborare o anche cambiare tutto il format di struttura dell'indice, o cassare informazioni non necessarie...fa pure. A me fa solo che piacere, anche perche non sono geloso delle voci che riscrivo:).--o'Sistemone 01:16, 9 feb 2021 (CET)

Proposta di cancellazione voce Biennale del Colore[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Biennale del Colore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Meridiana solare (msg) 19:32, 2 feb 2021 (CET)

Pagina relativa a: Les Demoiselles d'Avignon[modifica wikitesto]

La "pagina principale" comincia la descrizione del quadro di Pablo Picasso con la seguente affermazione:"Les Demoiselles d'Avignon è uno dei più sgangherata celebri dipinti di Pablo Picasso" (sic!!!!!). Forse sarebbe meglio correggere.....

(Modifico wikitesto visto che l'utente non si è firmato e quindi non esce il tasto "Rispondi"). La cosa segnalata è stata cambiata ma leggendo, andrebbe sistemata la scorrevolezza. Correggo intanto ed è un primo dipinto cubista dell'artista, immediatamente successivo al suo cosiddetto periodo rosa, secondo me più logico sarebbe mettere il primo (etc). Personalmente, mi impegno a controllare nei miei libri quanto possa trovare a riguardo e quindi sistemare. Oltretutto, manca l'immagine del dipinto mentre è presente quella di Cézanne, che nella scheda stessa si dice non essere certa nell'ispirazione... Secondo me, la pagina è totalmente da rivedere tra Storia, Critica, fonti etc. --Amf78 (msg) 01:36, 5 feb 2021 (CET)

Amf78 WP:Be bold --Sailko 19:39, 5 feb 2021 (CET)
:) procedo. --Amf78 (msg) 21:01, 5 feb 2021 (CET)

Dubbio di enciclopedicità su voce Arcangelo Sassolino[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Arcangelo Sassolino» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Meridiana solare (msg) 15:32, 6 feb 2021 (CET)

Proposta di cancellazione Getty Bisagni[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Getty Bisagni», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Meridiana solare (msg) 18:36, 6 feb 2021 (CET)

Aiuto nel sistemare una pagina di un autore in vita[modifica wikitesto]

Salve, mi e' stato consigliato di scrivere qui dal Progetto accoglienza . Vorrei pubblicare questa Sandbox questa ma nel 2015 la sua pagina fu cancellata. Vorrei riscriverla in maniera neutrale. Chi mi puo' aiutare?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giuliano Delena (discussioni · contributi) 09:30, 8 feb 2021 (CET).

Oltre a non esser firmato il msg, premetto che secondo me non è una voce enciclopedica (almeno non in base a quanto scritto attualmente nella sandbox).
Per la sistemazione, rimanderei ai consigli basilari pubblicati qui che a loro volta rimandano anche a Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti visto che, pare, sia proprio l'autore a scrivere di sé stesso. Nel caso tu voglia pareri più dettagliati, personalmente ne avrei parecchi... --Amf78 (msg) 12:45, 8 feb 2021 (CET)
Gentilissima Arianna, ti ringrazio immensamente per la tua disponibilita'. Credo di aver sbagliato approccio a fare un account a nome dell'autore, e sono pronto a ricominciare da zero creando un personale account dove parlo dell'autore. Te ne sarei grato se mi permettessi di contattarti in privato per avere pareri più dettagliati. Come possiamo fare? --Giuliano Delena (msg) 18:54, 10 feb 2021 (CET)
Ciao, di nulla, figurati! Non credo sia un problema aver creato l'account col nome dell'Artista ma più che altro lo è la sua rilevanza enciclopedica che, come dicevo, personalmente non credo ci sia... Sì, certo, puoi contattarmi in privato ma forse sarebbe meglio confrontarsi qui per avere anche pareri ulteriori. Una strada comunque non esclude l'altra :) Intanto posso riportare gli "appunti" presi alla prima lettura e qualsiasi altro intervento/suggerimento, sarà ovviamente ben accetto.
  • Toglierei assolutamente i luoghi dove son conservati (non ha senso, direi) i suoi scritti e i nomi dei critici che si son occupati di lui: di quest'ultimi, semmai parafraserei i loro testi nella bibliografia e/o nella critica contestualizzando ovviamente le note nel testo
  • Da togliere, anche le frasi in maiuscolo
  • Incipit scheda troppo lungo
  • Corrente Normalismo, mai sentita e non ve n'é traccia in internet (dove invece Normalista/Normalismo rimanda agli studenti della Normale di Pisa): credo serva ben altro di un manoscritto (Pubblicato? Sottoscritto da altri artisti? Recensito da critici d'arte di un certo peso?) e di un pieghevole di una mostra per reputarlo Movimento. Semmai, aggiungerei scritti non del pittore, se ce ne sono, a riprova del peso artistico di tale corrente (che personalmente, non ho mai sentito)
  • Meno enfasi (quindi stile neutrale) e meno maiuscole nella Biografia, questa da mettere in ordine cronologico riguardo le attività e inserendo le note, al momento davvero poche
  • Reputo troppo lunghi i titoli delle sottosezioni: es. Caratteristiche artistiche lo farei diventare Stile, semmai
  • Le opere e la loro collocazione, le metterei nella sezione Opere (con data) e non sparse qua e là nel testo a meno che non siano opere di una certa rilevanza e/o acquisite da Istituzioni (che mi pare non ci siano)
  • Riguardo le correnti artistiche create (e mancano le fonti a supporto di tale informazione) e/o seguite da lui, sarebbero da rendere più fluide sia nel resoconto che nella cronologia
  • Esposizioni, premi e riconoscimenti, sarebbero da scorporare in apposite sezioni/sottosezioni
  • Bibliografia e Sitologia: vi sono solo cose scritte da lui, quindi autoreferenziali, non adatte per indicarne l'importanza artistica; se invece indicano la sezione dei suoi scritti, sarebbero da trasformare semmai in Scritti artistici o Autobiografie (dipende dall'argomento)
  • La voce correlata che hai inserito Normalismo, non esiste (ovviamente)...
  • Il sito non si apre e nemmeno cercandolo da Google
  • Esistono immagini di sue opere solo sulla pagina Facebook dell'Artista, dove si definisce oltretutto filosofo, scrittore, poeta, pittore... mente immensa... bontà d'animo infinita. Mah! Le opere, però, non sono male :) --Amf78 (msg) 21:36, 10 feb 2021 (CET)
Cara Arianna, sono contento del tuo prezioso aiuto. Ho cercato di sfoltire molto la pagina seguendo i tuoi consigli.
Mi manca da approfondire la parte della Corrente Normalismo e Bibliografia.
Puoi darci un'occhiata per vedere quello che ho fatto?
Le opere sono sparse per contestualizzare la sezione: esempio quando menziono il quadro "San Martino" e' per dire che l'indirizzo filosofico del Naturalismo compare in quel quadro. Comunque le ho riportate anche nella sezione Dipinti come suggerisci.
Per quanto riguarda l'ultimo punto... ti chiedo solo di giudicarlo dopo avergli chiesto l'amicizia su Facebook e averci parlato... anche per curiosita'... --Giuliano Delena (msg) 10:20, 14 feb 2021 (CET)

Guido Reni[modifica wikitesto]

Ho creato il catalogo delle Opere di Guido Reni. Purtroppo non é esaustivo ma quantomeno penso comprenda le opere maggiori. Non ho trovato nessun testo sul catalogo del reni se non quello piccolo (e datato) Riźzoli. Se qualcuno ne conosce uno del genere magari può dirmelo così in futuro potrà uscirei anche la voce. Ah, e se ho dimenticato qualche opera degna di nota aggiungetela pure voi stessi al catalogo...--o'Sistemone 01:22, 9 feb 2021 (CET)

Ciao :) non c'è nulla che possa aiutarti nella Bibliografia del pittore? Sulle opere, personalmente, non posso aiutarti ma forse, nel testo accennato nell'altro post su Luca Giordano, potrei (con calma) trovare qualcosa... --Amf78 (msg) 02:01, 10 feb 2021 (CET)
Ciao, per Guido Reni esiste anche un altro catalogo, un po' meno vecchio ma parrebbe più consistente: Guido Reni: l'opera completa di Stephen Pepper, tradotto dall'originale inglese del 1984. In qualche biblioteca lo trovi. --Zanekost (msg) 19:23, 10 feb 2021 (CET)
Infatti, mi pare ci sia un volumetto di quelli che si trovano ai mercatini... son fatti bene anche se ormai son vecchiotti, ma per alcuni autori restano l'unico catalogo completo reperibile. Comunque va bene anche com'è ora, ad aggiungere siamo sempre in tempo. --Sailko 10:10, 5 mar 2021 (CET)

Efisio Pisano[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Efisio Pisano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 14:26, 9 feb 2021 (CET)

Cancellazione Eumene Baratta[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Eumene Baratta», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 13:05, 11 feb 2021 (CET)

Proposta di qualità Castello di Chambord[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Castello di Chambord, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Se qualcuno potesse passare a dare un'occhiata e un parere personale... Ogni suggerimento sarebbe veramente gradito!

--LIBENS LIBENTER 22:01, 15 feb 2021 (CET)

Pagina Nicola Vicidomini[modifica wikitesto]

Salve a tutti, ho notato che la voce Nicola Vicidomini è assente da Wikipedia. Ritengo utile proporne l'inserimento perchè mi sembra soddisfi tutti i requisiti di enciclopedicità, in luce sopratutto di sviluppi più recenti.Si tratta di un artista e performer di chiara fama, autore e interprete di spettacoli teatrali che hanno incontrato negli ultimi anni il plauso della critica più esigente e registrato un non irrilevante successo di pubblico; oltre a essere oggetto di studi universitari è anche tra i volti storici di programmi televisivi come Stracult (Rai 2) e Colorado Cafè (Italia 1). Al lavoro di Vicidomini in teatro e in tv è stata dedicata un'intera monografia edita da Mimesis Edizioni e prefazionata da Nino Frassica e Cochi Ponzoni, che raccoglie i saggi di noti critici, intellettuali, docenti universitari e autori come Marco Giusti, Fulvio Abbate, Andrea Di Consoli, Cosimo Cinieri, Maurizio Milani. Ho colto l'occasione per scrivere integralmente la voce nella mia Sandbox: Utente:Strapolydor/Sandbox. Qui mi sono preoccupato di citare scrupolosamente le più accreditate fonti presenti online; vedi i siti di autorevoli testate nazionali come Il Fatto Quotidiano, il Messaggero e il Corriere, che hanno dedicato diversi e approfonditi articoli al caso. Attendendo un confronto con la comunità, vi ringrazio per l'attenzione. --Strapolydor (msg) 03:51, 3 mar 2021 (CET)

Proposta riconoscimento qualità Mausoleo Martinengo[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Mausoleo Martinengo, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 17:23, 4 mar 2021 (CET)

Umberto Buscioni[modifica wikitesto]

Ho modificato la voce di Umberto Buscioni con una piccola aggiunta e diverse fonti citate, in quanto praticamente privo di note (ha infatti il template "Questa voce o sezione sull'argomento pittori è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali". Spero di aver fatto un buon lavoro, --BarbaraLuciano13 (msg) 21:06, 4 mar 2021 (CET)

Camillo Campolongo[modifica wikitesto]

Ho provato ad aggiungere qualche fonte alla voce dell'artista Camillo Campolongo https://it.wikipedia.org/wiki/Camillo_Capolongo aggiustando anche qua e là alcune imprecisioni. Forse si può togliere il template "Questa voce o sezione sull'argomento pittori italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti". Vedete voi. --BarbaraLuciano13 (msg) 08:58, 5 mar 2021 (CET)

Francesco Caraccio[modifica wikitesto]

Sottopongo alla vostra attenzione questa voce, in quanto è presente il template "Questa voce sull'argomento artisti è orfana, ovvero priva di collegamenti in entrata da altre voci", mentre è colma di link interni a Wikipedia. La trovo, invece, completamente priva di fonti esterne, atte a certificarne la veridicità di tutte le cose scritte. grazie --BarbaraLuciano13 (msg) 16:23, 5 mar 2021 (CET)

Cecilia Carreri[modifica wikitesto]

Questa voce su Cecilia Carreri è annoverata tra i "Pittori italiani del XXI secolo", ma la cosa è estremamente anomala, in quanto nella voce biografica scritta su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Cecilia_Carreri compaiono i capitoli sulla sua attività di "velista" ed "alpinista" e solo una riga molto generica sull'attività di pittrice. Credo, quindi, che questa voce sia collocata nella categoria sbagliata. Richiedo un vostro gentile controllo, grazie --BarbaraLuciano13 (msg) 12:27, 5 mar 2021 (CET)

✔ Fatto Rimosso attività pittrice dal template bio che assegna le categorie in automatico.--Flazaza (msg) 20:03, 5 mar 2021 (CET)

Umberto Maria Casotti[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho aggiunto cinque fonti da siti internet ed aggiustato un po' di cose a questa voce sull'artista Umberto Maria Casotti (aveva alcuni nomi di critici presenti su Wikipedia orfani del collegamento). Non so se almeno uno dei due tempalate presenti, quello "Questa voce o sezione sull'argomento pittori italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti" possa essere tolto. Adesso qualche riferimento on line ce l'ha. Lascio a voi la decisione, grazie, --BarbaraLuciano13 (msg) 17:07, 5 mar 2021 (CET)

secondo me c'è ancora molto da scrivere e fontare.. --2.226.12.134 (msg) 17:09, 5 mar 2021 (CET)
ho aggiunto altre due voci, ma non ce ne sono altre, per le parti che hai evidenziato, per cui il mio contributo su questa voce finisce qui :-) --BarbaraLuciano13 (msg) 18:38, 5 mar 2021 (CET)
vediamo cosa ne dicono gli altri :).. --2.226.12.134 (msg) 18:40, 5 mar 2021 (CET)

Silvano Chinni[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho inserito una decina di fonti alla voce https://it.wikipedia.org/wiki/Silvano_Chinni, visto che ha il template "questa voce o sezione sugli argomenti scultori italiani e pittori italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti". Non credo siano sufficienti queste dieci, anche perché la voce ha anche diversi altri template, ma di fonti non ne ho trovate molte altre... --BarbaraLuciano13 (msg) 20:59, 6 mar 2021 (CET)

Lucio Comar[modifica wikitesto]

Ho messo mano a questa voce https://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_Comar ed ho creato i collegamenti interni, in quanto c'era il template "questa voce sull'argomento pittori è orfana, ovvero priva di collegamenti in entrata da altre voci". Però, mettendoci mano, ho notato che non ha una sola fonte citata a sostegno di quanto scritto. Allora ho iniziato la ricerca su internet, ma sinceramente non c'è quasi nulla, per cui io metterei in dubbio la permanenza di questa voce su Wikipedia. Poi fate voi che siete più esperti e competenti...

Voce Simonetta Vespucci, con particolare riguardo alla sua raffigurazione nell'arte[modifica wikitesto]

Nella voce in questione si affermano, come dati di fatto, una serie di cose storicamente false o al limite ipotetiche. La voce, come è scritta attualmente, è squalificante per Wikipedia. In particolare si dice:

1- che Simonetta venne "idolatrata da Sandro Botticelli". Questa affermazione non è accompagnata da alcuna indicazione di fonti. La cosa non stupisce, dato che non esiste alcuna fonte primaria che affermi una cosa simile o anche solo la suggerisca. L'affermazione è poi completamente assente dal dibaattito critico, essendo priva di ogni fondamento storico. Per queste ragioni andrebbe semplicemente eliminata.

2- che Botticelli "ne fece la sua Musa, rendendola eterna nei suoi più famosi dipinti". Qui il problema è sia di merito che di forma: il concetto di "musa", nel senso di figura femminile fonte d'ispirazione per un artista, è totalmente anacronistica se riferita ad un pittore del Quattrocento. Nessun contemporaneo afferma nulla del genere a proposito di Botticelli o dei pittori della sua epoca. I ritratti erano eseguiti su commissione e non per una scelta dell'artista: raffigurare una figura femminile non vuol dire "essere la musa". "Rendendola eterna..." non è evidentemente linguaggio adatto ad una voce enciclopedica.

3- che "la [Simonetta] troviamo, infatti, nelle vesti della dea Venere nella Nascita di Venere oppure nella stessa dea, in Flora ed in una delle Tre Grazie (quella al centro) nell'allegoria della Primavera". A questo proposito si inserisce in nota, come fonte, Paola Giovetti, La modella del Botticelli Simonetta Cattaneo Vespucci simbolo del Rinascimento, Edizioni Studio Tesi, Roma 2015: si tratta di un libro dilettantistico scritto da una giornalista specializzata nel paranormale e priva di alcuna formazione storica o storico-artistica. Sulla questione esistono invece numerose fonti altamente affidabili, scritte da specialisti e sottoposte a revizione paritaria, che negano la cosa. In particolare, limitandosi alle pubblicazioni recenti con bibliografia precedente, si vedano: -Judith Rachel Allan, Simonetta Cattaneo Vespucci: Beauty, Politics, Literature and Art in Early Renaissance Florence, PhD Thesis, Univerity of Birmingham 2014, pp. 10, 181, 184 e passim ("Simonetta has gone down in LEGEND as a model of Sandro Botticelli"; "This, in turn, has led to the LEGEND that Botticelli’s Venus and the historical Simonetta are one and the same" Enfasi mia). -Davide Gasparotto - Antonella Gigli, Il Tondo di Botticelli a Piacenza, F. Motta 2016, p. 18 (quella dei ritratti è definita "una leggenda particolarmente cara al movimento estetico" e che furono già Horne e Mesnil a dimostrare la mancanza di qualsiasi prova documentaria che Botticelli abbia mai dipinto" Simonetta Vespucci) -Ana Debenedetti - Caroline Elam (Eds.), Botticelli, Past and Present, UCL Press, 2019, p. 71 ( molto esplicito: "There is nothing visibly inteded to represent or refer to Simonetta Vespucci") Sarebbe possibile creare una sezione nella quale si spiega come questa idea sia nata, come sia stata respinta su solide basi storiche, come sia puramente speculativa e non si basi su fonti primarie, e come abbia conosciuto un nuovo successo nell'era di internet. Presentarla invece come una certezza storica è invece inaccettabile

4- che [Simonetta] "Fu musa ispiratrice anche per numerosi altri artisti, tra cui Piero Pollaiolo che dipinse il Ritratto di donna di profilo ispirato a lei e Piero di Cosimo che dipinse il Ritratto di Simonetta Vespucci, nel quale è raffigurata come la regina Cleopatra, con un aspide che le cinge il collo." Nessuna di queste affermazioni, per cui non si cita alcuna fonte, ha fondamento storico e tanto meno può essere presentata come una certezza. In dettaglio: A-"musa ispiratrice" in questo contesto è inappropriato (si veda al punto 2); B-nessuno studioso ha mai sostenuto che il celebre ritratto del Poldi Pezzoli del Pollaiolo raffiguri Simonetta Vespucci e per questa ragione nessuno studioso ha mai sentito la necessità di negare un'ipotesi del genere (che definire fantasiosa e peregrina è poco: è comunque totalmente priva di qualsivoglia riscontro nelle fonti primarie; C- Il dipinto di Piero di Cosimo a Chantilly non è considerato dalla grande maggioranza della critica un ritratto di Simonetta. Si vedano: -Mina Bacci, Piero di Cosimo, Rizzoli 1966, p.13 -Michelle Wharton Vanderzant, Piero Di Cosimo's Simonetta Vespucci: A Fantasy Portrait, Michigan State University. Department of Art, 1983, p. 62 -Sharon Fermor, Piero di Cosimo. Fiction, Invention, Fantasia, London 1993, p. 93 -Paola Tinagli, Women in Italian Renaissance Art. Gender, Representation, Identity, Manchester University Press 1997, 75-77 -Liliana Castefranchi Vegas, Italia e Fiandra nella Pittura del QUattrocento, 1998, 227 -Nicole Garnier, The Condé Museum at the Chateau de Chantilly. The Paintings Collection, Flammarion 2009, p. 50 -Judith Rachel Allan 2014, cit., pp. 215-225 La ragione, spiegata nelle pubblicazioni citate e in molte altre, è che il dipinto è da indentificarsi con quello visto da Vasari in casa di Francesco da Sangallo e descritto come una Cleopatra: che Vasari non avesse notato l'iscrizione sottostante appare davvero improbabile. L'iscrizione stessa è poi considerata un'aggiunta posteriore, seppure antica, probabilmente risalente alla fine del Cinquecento quando l'opera entrò nella collezione Vespucci e si volle quindi identificare la figura con la celebre componente della famiglia.

5- che "soprattutto parlano di lei i celebri quadri di Sandro Botticelli, i cui volti femminili furono molto spesso ispirati da Simonetta anche dopo la morte: la Nascita di Venere e la Primavera" Sulla questione si veda il punto 3

6- che "Alla sua morte egli lasciò scritto di essere sepolto ai suoi piedi; la tomba del pittore, infatti, si trova nella Chiesa di Ognissanti, patronata dalla famiglia Vespucci" Viene inserita una nota che però recita "senza fonte". Il documento a cui si fa riferimento non esiste, non è citato in nessuna fonte secondaria ed è totalmente frutto di fantasia. In questo caso non è possibile trovare studi che neghino questa affermazione per la semplice ragione che nessuno studioso l'ha mai presa in considerazione. Basti però constatare che la sepoltura di Botticelli e la sua collocazione non furono volute da lui bensì da suo padre e che prima del pittore vi erano stati sepolti anche un fratello e una cognata (si veda, ad esempio, Ferdinando Batazzi - Anna Maria Giusti, Ognissanti, Roma 1992, p. 41).

7- Viene inserita una sezione "Ritratti e omaggi" che consiste nell'unica frase "Tra i più noti ritratti vengono ricordati quelli di Piero di Cosimo e di Sandro Botticelli" senza citare alcuna fonte. Nel merito si vedano i punti precedenti. Va anche notato che, come ricordato nella letteratura critica da me citata, non sia possibile identificaare con certezza, sulla base delle fonti primarie, alcun ritratto di Simonetta.

8- Sono inserite varie immagini nelle didascalie delle quali si afferma senza alcuna forma di cautela che si tratta di ritratti di Simonetta. Oltre a quelli di cui ho già discusso, ci sono i dipinti di Botticelli di Berlino e di Francoforte. Anche a proposito di questi la critica tende a negare l'identificazine con Simonetta, considerandola al più meramente ipotetica. Si vedano: -Paola Tinagli 1997, cit. -Keith Christinsen - Stefan Weppelmann (eds.), The Renaissance Portrait from Donatello to Bellini, New Haven and London 2011, 121-123 -Bodo Brinkmann, Städelsches Kunstinstitut and Städtische Galerie Frankfurt, Prestel 2000, p. 18 -Judith Rachel Allan 2014, cit., passim

Ribadisco l'urgenza di un intervento su questa voce. Ho esposto le mie argomentazioni nella pagina di discussione relativa alla voce ma, a parte repliche di nessun costrutto da parte di chi aveva in passato messo mano alla voce stessa, non si è giunti ad una decisione in merito. Continuo a ricevere segnalazioni di persone tratte in errore dalla pagina che viene sempre più indicata come inaffidabile da docenti, specialisti ecc. con notevole detrimento della credibilità di Wikipedia. Stefano G. Casu (msg) 19:45, 7 mar 2021 (CET)

Ida Coppini[modifica wikitesto]

Ho aggiunto qualche collegamento interno a Wikipedia, in quanto esiste il template "questa voce sull'argomento pittori è orfana, ovvero priva di collegamenti in entrata da altre voci". Analizzando, meglio però, la voce https://it.wikipedia.org/wiki/Ida_Coppini mi sono reso conto che la biografia è estremamente generica, ma soprattutto su internet ha riscontri solo di mostre collettive, per cui il livello, pare tutto tranne che da voce enciclopedica. Ho desistito, quindi, dal creare collegamenti con voci esterne, in quanto poche ed inconsistenti. Vi esorto a compiere un'analisi approfondita. --BarbaraLuciano13 (msg) 20:28, 7 mar 2021 (CET)

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Ida Coppini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Flazaza (msg) 21:03, 7 mar 2021 (CET)

✔ Fatto grazie.--Flazaza (msg) 21:03, 7 mar 2021 (CET)