Discussioni progetto:Fantascienza/Guerre stellari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Cantina di Mos Eisley.
Cantina di Mos Eisley

Benvenuti nella "Cantina di Mos Eisley". Questo è il luogo d'incontro e di discussione per i wikipediani interessati a sviluppare le voci riguardanti l'universo di Guerre stellari. Qui si possono porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci su Guerre stellari presenti nell'enciclopedia.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione

Per vedere le precedenti discussioni, guarda gli archivi: Archivio 1 (settembre 2005-maggio 2008) · Archivio 2 (giugno 2008-dicembre 2013) · Archivio 3 (gennaio 2014 - 31 dicembre 2016) · Archivio 4 (da archiviare 2017) · Archivio 5 (da archiviare 2018)

Tarkin o Tarchill[modifica wikitesto]

(trasferito da Discussioni utente:Marcok)

Ciao, discuto qui sulla modifica alla voce "Grand Moff Tarkin" per non fare una guerra di edizioni. È un'informazione corretta che nel film Guerre stellari il nome è Governatore "Tarchill": altrove viene chiamato e scritto "Tarkin", ma nel film italiano il nome viene pronunciato con un suono "L" e non "N" finale, e nei titoli di coda italiani anche la grafia era quella indicata. La fonte di tale informazione, come puoi leggere alla pagina che ho riportato, è www.antoniogenna.net ("Le informazioni sul doppiaggio sono tratte dal sito leader nel campo in Italia, Il mondo dei doppiatori di Antonio Genna, che vi invitiamo a visitare per approfondimenti."). Perché non ho riportato direttamente la pagina di Antonio Genna invece che questa? Perché la pagina del film è stata cambiata nel 2011, quando è uscito il Blu-ray dell'esalogia in cui i titoli di coda sono stati modificati in quelli originali in inglese e solo alla fine compare l'elenco dei doppiatori italiani, elenco in cui però anche la versione italiana del nome è stata modificata da "Governatore Tarchill" a "Gov. Wilhuff Tarkin", e la relativa pagina di Antonio Genna è stata modificata allo stesso modo. Il doppiaggio però è sempre quello del '77 e la pronuncia del nome pure, per questo quella singola riga che hai tolto riporta un'informazione corretta che dovrebbe essere presente nella pagina. Non la reinserirò di nuovo, comunque, prima che tu mi risponda in questa discussione. Ciao! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.223.35.34 (discussioni · contributi) .

Lo ritengo un errore della fonte. Peraltro tale informazione non è presente nella letteratura e tutti quelli che hanno visto il film (me compreso) si ricordano che la pronuncia in italiano è "Tarchin". Se vuoi discuterne ulteriormente ti suggerisco di registrarti e di rivolgerti al Progetto:Guerre stellari o Progetto:Cinema per ulteriori pareri, grazie. --MarcoK (msg) 12:08, 4 feb 2017 (CET)
La fonte è www.antoniogenna.net, che viene utilizzato come fonte in migliaia di pagine qui. Non lo ritieni una fonte attendibile? Poi scusa ma invece qual è la fonte secondo cui affermi che "tutti quelli che hanno visto il film si ricordano che la pronuncia in italiano è Tarchin"? Ti posso portare diversi esempi di chi ha sentito una pronuncia diversa dalla tua: "chi conosce la trilogia originale salterà dalla sedia vedendo sullo schermo il vero Governatore Tarchill" "un’inquadratura mostra la sagoma sfocata di quello che senza dubbio è il Governatore Tarchill" "Governatore Tarchill: Fener Basta!!!" "Con molta probabilità si tratta del Governatore Tarchill" "per vedere se Tarchill ci sarà davvero"; queste chiaramente non sono "fonti" (la fonte è Antonio Genna) ma contraddicono la tua asserzione secondo cui nessun altro avrebbe sentito quella pronuncia. Sei sempre convinto che l'informazione che hai rimosso sia sbagliata? Non saprei che cos'altro portare per dimostrarne la correttezza. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.223.35.34 (discussioni · contributi) .
Continuo a non ritenere che le fonti siano sufficienti, tanto è vero che il sito di Antonio Genna è stato modificato e le altre sono solo dei link a Facebook e a un blog. Segnalo comunque la discussione al progetto inerente. --MarcoK (msg) 13:12, 4 feb 2017 (CET)
L'ho scritto che i miei link non sono "fonti", la fonte originaria è la pagina di Antonio Genna prima che fosse modificata all'uscita del BD (anzi, forse è stata modificata ancora più di recente, al passaggio alla Disney, ricordo chiaramente di aver letto "Governatore Tarchill" sulla pagina di "Guerre stellari: Episodio 4 - Una nuova speranza" pochi anni fa), quelli servivano solo a mostrare che anche altri hanno sentito quella pronuncia e/o letto quella grafia, non sto inventando. Alla fin si tratta solo di una riga, in cui dice che il personaggio nel primo film italiano viene chiamato così, stiamo ingigantendo la cosa. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.223.35.34 (discussioni · contributi) .
Sono un fan di Guerre stellari e non ho mai sentito il nome "Tarchill" prima d'ora. Le fonti su di esso sono letteralmente inesistenti. --OswaldLR (msg) 13:49, 4 feb 2017 (CET)

(rientro) non ricordo di aver mai letto "Tarchill", comunque ho sia i DVD sia le VHS dell'edizione speciale, se riesco nei prossimi giorni guardo nei titoli di coda come appare.--Yoggysot (msg) 19:29, 4 feb 2017 (CET)

Non vorrei dire una castroneria ma mi sembra che i DVD e l'edizione speciale avessero i titoli di coda in inglese, se mi sbagliassi invece avremmo risolto. Nel dubbio provo a scrivere ad Antonio Genna per domandare a lui. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.223.35.34 (discussioni · contributi) .
VHS dell'edizione speciale controllata, ma ha i titoli in inglese e manca anche la schermata con i doppiatori presente di solito a fine titoli di coda.--Yoggysot (msg) 15:49, 11 feb 2017 (CET)
Sono riuscito a trovare tramite un amico un possessore di una delle prime edizioni non speciali in videocassetta ('91 o '92) e gli ho chiesto di guardare l'elenco dei nomi dei personaggi a fine film (la qualità del video si può immaginare, quindi una foto col telefonino era illeggibile): Luke Skywalker - Jan Solo - Principessa Leila Organa - Governatore Tarchill - Ben (Obi-Wan) Kenobi - D3BO - C1P8 - Chewbecca - Lord Dart Fener - (...): il nome di Tarkin era scritto nello stesso modo delle (non) fonti che avevo riportato sopra, per cui ora credo che sia corretto reinserire la frase in precedenza già presente "Nella versione italiana del film, Wilhuff Tarkin viene chiamato Governatore Tarchill." ma lascio la decisione finale a voi. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.223.35.34 (discussioni · contributi) .
Sono spiacente ma una cosa riferita verbalmente da un amico non è abbastanza per costituire una fonte attendibile. Servirebbe almeno uno screenshot da fonte ufficiale. Dopodiché potremo scrivere di un errore nei titoli italiani in una nota (dal momento che nessuno ha dubbi sulla reale pronuncia nella colonna sonora). --MarcoK (msg) 13:01, 21 feb 2017 (CET)
Se mi trovassi per le mani uno "screenshot" sarei il primo a riportarlo qui. Ma come ho detto se scegliete di non riportare questa informazione corretta non insisterò oltre. Faccio solo un appunto a te che fin dall'inizio ti sei mostrato determinato a debellare tale informazione dall'enciclopedia benché presente già da moltissimo tempo sulla pagina: a non aver dubbi sulla reale pronuncia nel doppiaggio ("colonna sonora"?) di un nome pronunciato 2 volte in tutto il film, una da Leila e l'altra da un imperiale, come ti avevo detto fin dall'inizio ce ne sono tanti di "nessuno" ([1] [2] [3] [4] [5]). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.223.35.34 (discussioni · contributi) .

Sistema Orseon[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Sistema Oseon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--MarcoK (msg) 20:35, 19 feb 2017 (CET)

Kylo Ren[modifica wikitesto]

L'utente 77.81.120.20, continua a inserire una citazione sulla pagina di Kylo Ren, quando gli ho spiegato più e più volte che non si tratta di una citazione storica e non siamo su Javapedia quindi non vedo il motivo per cui inserirla. E' per caso una frase famosa? No. Infatti sulle pagine dei personaggi non ci sono citazioni se non quelle più famose come "Io sono tuo padre!" e "Fare, o non fare. Non c'è provare.". Inoltre precedentemente nelle pagine dei personaggi c'era almeno una citazione, e in breve tempo ho notato che qualcuno le aveva rimosse visto che non erano rilevanti. Quindi mi chiedo per quale motivo anche questa non debba essere cancellata come quasi tutte le altre. Grazie del vostro tempo. --37.77.114.121 14 aprile 2017, 15:36 (CET)

D'accordo per eliminare la citazione, che non rispetta quanto scritto in WP:CITIN. --OswaldLR (msg) 16:49, 14 apr 2017 (CEST)
Grazie OswaldLR, sono contento di vedere che c'è qualcuno d'accordo con quanto sostengo. Adesso però bisognerebbe spiegarlo a chi vuole che la citazione rimanga. --37.77.114.121 14 aprile 2017, 17:02 (CET)
Visto che siamo in vena di wlink vi posto questo. -- Pulciazzo 17:29, 14 apr 2017 (CEST)
Hai ragione, un altro motivo per toglierla. --OswaldLR (msg) 17:30, 14 apr 2017 (CEST)
Circostanzia. A me sta sembrando un discorso "di tigna" non animato da spirito collaborativo. La citazione ci sta: il personaggio è un clone più o meno riuscito del suo celeberrimo nonno, dalla cui personalità è chiaramente soggiogato. La frase introduce subito il carattere di Kilo Ren. Toglierla "perché non è famosa", perchè "nelle altre pagine" non c'è, etc, non sono motivazioni animate da buon senso e che migliorano il progetto. -- Pulciazzo 17:37, 14 apr 2017 (CEST)
Allo stesso modo, la tua è una motivazione basata su un tuo punto di vista personale. Ma a prescinde da questo, per me le citazioni in apertura alle voci andrebbero abolite del tutto. Non ho mai visto una Wikipedia in un'altra lingua che le usi, e in generale non ho mai visto un'enciclopedia dove siano presenti. --OswaldLR (msg) 18:03, 14 apr 2017 (CEST)
Ogni wiki ha le sue "regole". Quando cominciai, bazzicando wiki.fr o wiki.en, mi capitava di dire qui: "ma su wiki.en fanno così, su wiki.fr cosà". Mi si rispondeva che non era una valida motivazione per fare lo stesso. Quando ho fatto notare che su wiki.en erano 10 volte noi mi risposto con la "parabola delle miliardi di mosche che si nutrono di cacca". Un po' colorita ma efficace. Per quanto riguarda l'esempio delle "altre enciclopedie", se ti riferisci a quelle cartacee, beh... io ne ho viste. Una era la Mondadori di quando ero bambino. Certo non è il taglio della Treccani. Ma è un taglio. Sia la Treccani che l'Enciclopedia Britannica fanno in realtà uso di citazioni nel corpo della voce, non nell'incipit. Certo. Non lo utilizzano proprio l'incipit come lo si intende su wikipedia, che non si ispira infatti alle enciclopedie come le intendevano nell'800. -- Pulciazzo 18:13, 14 apr 2017 (CEST)
Io sono d'accordo con Pulciazzo18:59, 14 apr 2017 (CEST)73.95.26.121 (msg)

Il fatto è che devo ancora capire a cosa servono citazioni simili. Ancora ancora se fosse una definizione del personaggio data da Abrams, ma una battuta del film? C'è Wikiquote per queste cose. Poi messa lì così non si capisce neanche a chi si riferisca, a uno che non ha visto il film non dice nulla. --OswaldLR (msg) 18:52, 14 apr 2017 (CEST)

[↓↑ fuori crono] Possiamo trovare mille ragioni per cui "servano" o "non servano". Dipende. È una battura del film. Si può anche espicitarlo. -- Pulciazzo 19:12, 14 apr 2017 (CEST)
Concordo in toto con OswaldLR. Fino a poco tempo fa le pagine della maggioranza dei personaggi erano pienissime di citazioni in apertura, alcune delle quali totalmente inutili (ma che andrebbero benissimo per Javapedia). Secondo il ragionamento di Pulciazzo quindi dovremmo aggiungere una citazione a caso (e per niente rilevante) ad ogni personaggio? --37.77.114.121 14 aprile 2017, 18:59 (CET)
Continui a utilizzare una logica fallace per far valere le tue ragioni, attribuendomi un comportamento che non sto tenendo né sostengo. Siccome dico che "questa citazione per me funziona ed è utile" e poiché "Kilo Ren è un personaggio di Guerre Stellari" tu dici che secondo me "dovremmo aggiungere una citazione a caso (e per niente rilevante) ad ogni personaggio". Questo tipo di ragionamenti lasciamoli ai sofisti. -- Pulciazzo 19:10, 14 apr 2017 (CEST)
Il fatto che la citazione vada bene per te, non significa che vada bene per tutti. --37.77.114.121 14 aprile 2017, 19:35 (CET)
E ci mancherebbe pure!-- Pulciazzo 19:36, 14 apr 2017 (CEST)
Anche secondo me la citazione è poco comprensiobile per chi non conosce la scena e non ha in mente il fatto che Kylo Ren si stia rivolgendo a Dart Fener. Forse potrebbe essere introdotta nelòla trama. --Harlock81 (msg) 00:54, 15 apr 2017 (CEST)
Oppure si può chiarire sommariamente nella didascalia della citazione. Molte citazioni non si capiscono se non contestualizzate. Va bene che la generazione di FB è la generazione "delle prime tre righe". Ma le voci vanno lette.-- Pulciazzo 08:08, 15 apr 2017 (CEST)
Comunque è palese che il consenso per l'inserimento non ci sia quindi non capisco perché insistere tanto. --OswaldLR (msg) 13:41, 15 apr 2017 (CEST)
Non vedo nemmeno tutto questo diniego. Quanti siamo? Cinque?-- Pulciazzo 13:44, 15 apr 2017 (CEST)

Il consenso va raggiunto per aggiungere la citazione non per toglierla. Poi potremmo essere in due o in cinquanta ma se manca il consenso c'è poco da tergiversare. --OswaldLR (msg) 13:58, 15 apr 2017 (CEST)

Era preesistente alla diatriba. Stiamo discutendo di toglierla.-- Pulciazzo 14:19, 15 apr 2017 (CEST)
In realtà non andava proprio inserita senza che fosse emerso un consenso in merito. --OswaldLR (msg) 17:13, 15 apr 2017 (CEST)
In base a quale linea guida o regolamento? In ogni caso siamo cinque. Due a favore, due contro, uno che ci deve riflettere. Insomma: niente di così conclamato. -- Pulciazzo 17:15, 15 apr 2017 (CEST)
In base alla linea guida già linkata. Ti ricordo inoltre che Wikipedia non è una democrazia della maggioranza e che il consenso non si basa su un conteggio di voti. Quindi mettiamola così: la frase è stata inserita di sua iniziativa da un utente, non c'è alcuna fonte che le attribuisca una qualche importanza e i motivi che hai citato mancano di neutralità. Quindi lì non può stare, a meno che tu non trovi un consenso per inserirla. --OswaldLR (msg) 19:37, 15 apr 2017 (CEST)
La linea guida non pone un veto. È una questione di interpretazione. Come quella del consenso. Concordo in parte che non sia una democrazia della maggioranza. Sicuramente non dovrebbe essere una oligarchia. Non ho però voglia di continuare con questo tira e molla. "Cu' avi chiù sali consa a minestra" (proverbio siciliano). Un caro saluto. -- Pulciazzo 19:48, 15 apr 2017 (CEST)
Vedo solo adesso la discussione. Sono favorevole alla eliminazione (favorendo la chiusura della questione) e suggerisco la lettura di Wikipedia:Mondi immaginari e anche di Wikipedia:Citazioni. Le citazioni andrebbero utilizzate al minimo e solo dove effettivamente indispensabili. --MarcoK (msg) 10:39, 16 apr 2017 (CEST)
Ne sono perfettamente edotto. Ma non ci trovo veti. Suggerisco anche Wikipedia:Non aver paura di fare modifiche e il sempreverde "buon senso". Da ambo le parti. Buona domenica e, per chi ci crede, Buona Pasqua. -- Pulciazzo 10:53, 16 apr 2017 (CEST)
Non ci aspetta che le linee guida contengano veti, non le abbiamo scritte per quello. Il senso generale di quelle linee guida dovrebbe risultare chiaro. "Be bold" va bene ma il processo completo è "Be bold - rollback - discuss". --MarcoK (msg) 19:59, 16 apr 2017 (CEST)
Il che non contribuisce a rendere le cose comprensibili a chi si approccia a Wikipedia né a chi dopo 3 anni ancora non si raccapezza con "regole" di questo tenore e un gergo settario poco comprensibile e spesso inutile. Non mi sono scoraggiato tre anni fa, non lo farò ora. Continuo a dare il mio contributo anche se spesso non capisco. Spero si sia capito il senso generale...-- Pulciazzo 22:29, 16 apr 2017 (CEST)

Vaglio Guerre stellari[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Guerre stellari, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--WalrusMichele (msg) 13:51, 30 mag 2017 (CEST)

Serie a fumetti Star Wars del 1977[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho appena posto un template organizzare alla voce Star Wars (fumetto 1977), la quale dovrebbe trattare della serie a fumetti pubblicata dal 1977 al 1986 da Marvel Comics, ma invece si concentra sui soli primi sei numeri, i quali costituiscono l'adattamento del primo film della trilogia originale. Sono stati inoltre create voci per altre mini-saghe L'Impero colpisce ancora (fumetto) e Il ritorno dello Jedi (fumetto), che però fanno sempre parte della serie principale con evidenti lacune di enciclopedicità. La mia proposta è di accorpare queste tre voci e di incentrare la trattazione sul soggetto enciclopedico, ovvero la serie a fumetti di 110 numeri. Tra l'altro correggetemi se sbaglio, ma il fumetto è stato tradotto anche in italiano con il titolo Guerre stellari, anche se solo alcuni numeri, quindi il titolo dovrebbe essere Guerre stellari (fumetto), giusto? --WalrusMichele (msg) 11:41, 5 giu 2017 (CEST)

Sull'ultimo punto sono d'accordissimo con te: le pagine attualmente intitolate Star Wars (fumetto 1977) e Star Wars (fumetto 2015) dovrebbero essere piuttosto spostate a Guerre stellari (fumetto) e Star Wars (fumetto) che sono invece rinvii alle pagine attuali. --116.0.20.53 (msg) 13:41, 5 giu 2017 (CEST)

Attenzione: le collane regolari possono essere state pubblicate su diverse testate italofone, quindi non c'è nulla di strano a lasciarle in originale (dopotutto si parla della collana originale), v. ad es. Green Lantern (fumetto) o Uncanny X-Men. Altrimenti, parlando in generale, c'è Fumetti di Guerre stellari. Discorso a parte per un singolo arco narrativo (o miniserie, o storia), che deve avere come titolo quello usato in italiano. --Superchilum(scrivimi) 14:56, 5 giu 2017 (CEST)
Sicuramente servono voci sulle varie collane degli editori che si sono succeduti (Marvel, Dark Horse e poi di nuovo Marvel). Visto però che le trasposizioni dei tre film iniziali hanno avuto diverse riedizioni e ristampe e anche una versione riveduta (in concomitanza dell'uscita dell'edizione speciale), si riuscisse a rimpolpare un po' i contenuti non vedrei male in un'ulteriore voce dedicata agli adattamenti a fumetti, in cui elencare le varie differenze tra un'edizione e l'altra e col film, le varie peripezie editoriali, ecc... --Yoggysot (msg) 21:50, 5 giu 2017 (CEST)

Dart Fener[modifica wikitesto]

L'utente 5.39.219.126, continua ad inserire nella pagina di Darth Vader la sezione dedicata alla spade laser che io avevo eliminato più volte. La considero una sezione inutile, più adatta ad una pagina fan come Javapedia, e priva di riferimenti veri e propri. Si parla pur sempre di un personaggio immaginario, quindi non mi sembra che la sezione delle spade laser rispecchi la finzione del personaggio. --Jack Ritz 12:47, 15 giu 2017 (CEST)

Jack Ritz: in primis, le modifiche non riguardano la pagina Darth Vader che è un reinvio ma la pagina Dart Fener, per questo mi sono permesso di correggere anche quanto hai scritto sopra, e secondo, non è un vanto di cui far sfoggio l'aver eliminato più volte un'intera sezione senza averne mai parlato qui prima ma venendone poi a parlare qui solo dopo che la tua rimozione ti è stata più volte annullata, per non dire che il fatto che tu consideri qualcosa inutile non giustifica la tua reiterata azione e che i riferimenti ora ci sono, cioè i film da cui sono tratte le info. Pingo [@ Yoggysot, Superchilum, WalrusMichele] --5.39.219.126 (msg) 14:42, 15 giu 2017 (CEST)
Effettivamente le spade laser hanno una grande importanza all'interno della saga (e del relativo merchandising) e quella di Vader viene usata come artefatto narrativo per collegare la trilogia classica con quella in fase di produzione ora (in origine era proprio una scena con la spada laser a dover aprire la nuova trilogia), per cui credo che una sezione tutto sommato ridotta come questa ci possa stare nella voce del personaggio.--Yoggysot (msg) 16:57, 15 giu 2017 (CEST)
Sono d'accordo quanto hai scritto nella tua risposta, Yoggysot. Se anche Superchilum, WalrusMichele o qualcun altro del progetto Fantascienza/Guerre stellari vuole dire la propria sulla questione, che sia a favore o contro, è invitato a farlo. --5.39.219.126 (msg) 17:21, 15 giu 2017 (CEST)
Mah, insomma, sì che è ridotta come sezione quindi ci potrebbe anche stare, ma non dice altro se non qualche sprazzo dai film, senza spiegare perché sia così importante una sezione a parte per un argomento del genere. Ci sono inoltre frasi dal significato non proprio lineare, tipo "Dato per scontato che su un pianeta gassoso la spada poteva essere stata distrutta, è invece stata recuperata e rimasta custodita..." Allo stato non mi convince particolarmente. --Superchilum(scrivimi) 21:45, 16 giu 2017 (CEST)
Tu come la modificheresti, Superchilum? Non deve mica rimanere così com'è se è migliorabile, si possono aggiungere, togliere e cambiare le informazioni presenti naturalmente! Il punto è che non la si può semplicemente eliminare per intero... --5.39.219.126 (msg) 09:21, 17 giu 2017 (CEST)

Guerre stellari (film)[modifica wikitesto]

Salve, volevo segnalarvi che ormai sono giorni che un IP sta modificando in maniera piuttosto pesante la voce in oggetto. Io e altro utente stiamo cercando di arginare gli sfondoni che vengono inseriti, io mi occupo del lavoro sporco, mentre l'altro più sui contenuti. E' evidente che l'utente che sta editando è alle prime armi e non conosce le dinamiche di WP. Ho scritto sulla sua pagina di discussione senza ricevere feedback. Vedete voi un po' se è il caso di intervenire con altri strumenti. Grazie. --Sanghino Scrivimi 11:09, 25 ago 2017 (CEST)

The Clone Wars[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Volevo segnalarvi l'utente 195.32.37.228, che si ostina ad aggiungere nell'incipit della pagina di The Clone Wars la frase: "dedicata ad un pubblico dalla giovane età". 1) Su nessuna pagina di una serie animata c'è scritta una frase del genere, poichè non rientra nelle linee guida di modifica su Wiki; 2) Non sta scritto da nessuna parte a chi è dedicata la serie (se questa è dedicata ad un pubblico dalla giovane età Peppa Pig cos'è?) e se è per questo tutto Star Wars è dedicato ad un pubblico giovane; 3) Non da alcuna spiegazione alle modifiche che sta facendo. Ora come si procede, perchè la storia va avanti da parecchio tempo. Grazie del vostro tempo. --Jack Ritz 14:31, 12 set 2017 (CEST)

Ho chiesto la protezione della pagina. In questi casi, tuttavia, si deve cercare di portare l'altro ad intervenire in pagina di discussione per un confronto. Annullare la modifica e parlare solo attraverso il campo oggetto, generalmente, non si rivela una strategia efficace. Meglio sempre lasciare un messaggio discorsivo anche in pagina di discussione, chiarendo i motivi dell'annullamento. --Harlock81 (msg) 15:28, 12 set 2017 (CEST)
Ci ho pensato di lasciare un messaggio nella pagina di discussione, però avevo paura che non sarebbe stato letto da quanti invece può essere letto qui. Abbiamo provato a farci dare spiegazioni a proposito delle sue modifiche ma non ci ha dato nessuna spiegazione. Con certi utenti sembra che da un orecchio gli entra e dall'altro gli esce. --Jack Ritz 15:55, 12 set 2017 (CEST)

Un paio di proposte[modifica wikitesto]

Salve, vorrei chiedere l'opinione degli utenti interessati a questo progetto su un paio di proposte. Creo 2 sottosezioni apposta per discuterne distintamente. Faccio anche un ping ad alcuni degli ultimi utenti intervenuti nella Cantina.

[@ Yoggysot] [@ Superchilum] [@ Sanghino] [@ Pulciazzo] [@ Moroboshi] [@ Marcok] [@ Harlock81] [@ Fringio]

Il nome nell'adattamento italiano (sezione)[modifica wikitesto]

I personaggi i cui nomi nella versione italiana sono diversi da quelli inglesi, cioè Leila, Ian e Fener, hanno questa sezione che, se non sbaglio, era stata creata dopo l'uscita di Episodio VII per spiegare le ragioni dello storico adattamento. Inizialmente, la sezione spiegava perché un dato nome è stato mutato in un certo modo. Le informazioni sono state rpese da un articolo piuttosto noto su Internet, La Guerra delle stelle, pubblicato sul più importante sito italiano di Star Wars, GuerreStellari.net, i cui articoli vengono spesso citati anche qui su it.wikipedia. Ora però la sezione è stata modificata per tutti i personaggi, rendendola praticamente identica salvo per il nome del personaggio in questione: di fatto, dice solo che all'uscita del primo film il direttore del doppiaggio decise di modificare alcuni nomi, così "X" è diventato "Y". Dov'è l'utilità di questa cosa? Non è per questo che era stata creata la sezione, ridotta così è praticamente inutile e si potrebbe anche togliere. La mia proposta però non è di toglierla, anche se sarebbe meglio che lasciarla così, ma ripristinarne il contenuto iniziale risalente all'inizio dell'anno scorso e contenente le informazioni dell'articolo citato, eventualmente con alcuni ritocchi. Che cosa ne pensate? --173.247.249.115 (msg) 09:20, 15 dic 2017 (CET)

Contrario. L'articolo citato non è opera del direttore di doppiaggio ma di un tizio qualsiasi che si limita a fare delle ipotesi sui motivi del cambiamento secondo le sue opinioni personali, e d'altra parte è per questo che le sezioni sono state accorciate. Che quel fansite sia il "più importante sito italiano di Star Wars" lo dici tu. --OswaldLR (msg) 13:05, 15 dic 2017 (CET)
Indubbiamente ci vorrebbe una fonte più autorevole, quello non sembra esserlo abbastanza, fosse anche il più importante sito italiano di Star Wars. --Superchilum(scrivimi) 17:01, 15 dic 2017 (CET)
Ma allora come mai viene continuamente citato in così tante pagine dell'enciclopedia? Pure in quella di Episodio VIII, e 4 volte in quella di Episodio VII (chissà che non spariscano a breve...). Siamo sicuri che sia questo sito quello a cui "bisogna stare più attenti" come attendibilità e non tanti altri che vengono riportati come fonti attendibili in chissà quante altre pagine su altri argomenti? Basti pensare a quanto spesso vengono citati giornali di pettegolezzi o politicamente schierati. Anzi, per dirla tutta: dove sono le fonti per il contenuto attuale della sezione? Sono la "palesità" e la "lampanza"? Comunque, nell'articolo citato non sono riportate le opinioni dell'autore, non viene premesso che si tratta del suo punto di vista: che in Leia ci sia uno "iato di tre vocali" è un fatto così come che in Han ci sia "quella h aspirata", e che suonino meno naturali dei rispettivi adattamenti alle orecchie di un italofono in quanto fonemi non autoctoni è anch'esso un fatto. Affermazioni simili ma fatte da gente che ha avuto a che fare direttamente col mondo di Star Wars si trovano anche in un paio di video su YouTube: "Star Wars - Dalla Traduzione al doppiaggio Doppiaggio - Cartoomics 2016" e "Intervista a MARIO MALDESI (2012) | enciclopediadeldoppiaggio.it". Ma a parte tutto, se nessuna di queste fonti fosse ritenuta sufficientemente attendibile, che cosa lasciamo a fare una sezione senza fonti, e sfido a trovarne, che non dice nulla di più di quanto già detto nelle stesse pagine e magari anche in altre? A questo punto togliamola e basta, non era affatto questo lo scopo per cui è stata creata. Per me comunque è sempre meglio dare un'informazione in più che una in meno, per questo ho fatto la mia proposta di ripristino. --173.247.249.115 (msg) 20:18, 15 dic 2017 (CET)
Che ci sia o non ci sia non cambia poi molto. Le voci sui personaggi di Star Wars hanno problemi ben più grossi di questo. --OswaldLR (msg) 20:31, 15 dic 2017 (CET)
La perdita di informazioni è evidente. Anche perché questa è la versione in italiano e spiegare il perché in italiano sia stato utilizzato un nome invece che l'altro, aggiungerebbe indubbiamente valore alla pagina su un personaggio, senza rientrare in WP:RACCOLTA. Il problema è che non sono riuscito a trovare informazioni sull'autore dell'articolo che giustifichino il ricorso a lui come fonte. Si tratta di considerazioni di linguistica in buona sostanza, ma così quell'articolo non può essere utilizzato come fonte. --Harlock81 (msg) 20:13, 16 dic 2017 (CET)
Se si potessero reinserire le informazioni rimosse anche senza citare l'articolo, essendo verità ovvie, oppure citando uno dei 2 video che ho scritto, andrebbe bene uguale. Così com'è adesso, lo ripeto, tanto vale togliere direttamente la sezione, forse sarebbe addirittura meglio. --173.247.249.115 (msg) 22:02, 16 dic 2017 (CET)
Non si può. Né la prima proposta, né l'altra sono soddisfacenti. Vanno cercate fonti più autorevoli che supportino quelle informazioni, se esistono. --Harlock81 (msg) 12:24, 17 dic 2017 (CET)
Servono fonti autorevoli per dire che in italiano suonano male l'acca aspirata e 3 vocali di fila? Allora anche per mettere una virgola in una voce ci sarebbe bisogno di una fonte... Se servono davvero fonti autorevoli, ripeto che c'è un video con l'intervista a Mario Maldesi, che non ha bisogno di presentazioni, dove parla fra le altre cose del suo lavoro di adattamento a Star Wars e porta l'esempio di Fener, e poi c'è l'altro video dove un traduttore ufficiale, una traduttrice ufficiale e l'altro che si occupa di pubbliche relazioni parlano solo dell'adattamento storico e contemporaneo di Star Wars, portando gli esempi di Fener, Ian e Leila e dicendo proprio le cose che vengono dette in quell'articolo, con parole diverse. Ora non so dirti il minuto esatto per ognuna di queste cose, anche perché entrambi i video durano più di un'ora, ma credo che soddisfino appieno la tua richiesta di autorevolezza. Se così non fosse, togliamo proprio la sezione che al momento, oltre che inutile, risulta anche completamente priva di fonti. --173.247.249.115 (msg) 19:41, 17 dic 2017 (CET)
Ho visto l'intervista a Maldesi e lui si limita a spiegare il cambiamento di R2-D2. Del resto non fa menzione, e dubito che altra gente che non ha lavorato con lui sui film abbia voce in capitolo. Le fonti forse non servono per dire che certi nomi suonino male in italiano, ma per dire che siano stati cambiati per tale motivo. Ribadisco, le voci in questione hanno problemi ben più grossi quindi non vedo perché continuare a insistere su una tale quisquilia. --OswaldLR (msg) 19:59, 17 dic 2017 (CET)
Sono stato interpellato, ma devo dire che sono piuttosto "ignorante" in materia. Vogliate scusarmi. --Sanghino Scrivimi 22:59, 17 dic 2017 (CET)
Allora mi sono sbagliato io, ho visto che eri intervenuto qui non molto tempo fa e che avevi fatto diverse modifiche sulla voce Guerre stellari, mi dispiace di averti forzato la mano chiedendoti di venire a dare il tuo parere qui. --173.247.249.115 (msg) 13:17, 18 dic 2017 (CET)
La questione dell' adattamento effettivamente viene dibattuta in parecchie fonti, ma a quanto ricordo (per le mie letture) quasi sempre come un tutt'uno o come un qualcosa di autoevidente. Tra i pochi casi in cui ricordo particolari approfondimenti R2-D2/C1-P8 per mantenere il labiale e Vader/Water (che se non ricordo male citano espressamente anche i Mongini nella loro "Storia del cinema di fantascienza"). Non escluderei però che esistano fonti più specialistiche (come per esempio i saggi delle scuole di cinema) che utilizzino Guerre Stellari come esempio e approfondiscano la questione per ogni adattamento, ma bisognerebbe trovarli.--Yoggysot (msg) 20:14, 18 dic 2017 (CET)
Hai la possibilità di verificare se sul volume che hai citato viene effettivamente aggiunto qualcosa per i casi di Fener, Ian e Leila? E se in altre fonti non vengono analizzati uno per uno i nomi adattati ma "come un tutt'uno o come un qualcosa di autoevidente" non si potrebbe aggiungere almeno qualcosa del genere per dare un senso alla sezione, che attualmente di senso pare priva così come lo è di fonti? Poi se ti va puoi esprimere anche il tuo parere sul caso di Leila Organa o Principessa Leila. Grazie comunque per essere intervenuto. --173.247.249.115 (msg) 18:27, 19 dic 2017 (CET)
Questo [6] è ciò che scrivono i Mongini (Storia del Cinema di Fantascienza, Fanucci, 1999, vol V, pag 51).--Yoggysot (msg) 00:51, 20 dic 2017 (CET)
Ottimo, ti ringrazio per la scansione! Nessuno ha niente in contrario se riporto l'affermazione sull'armonia di linguaggio come ragione del cambiamento per i nomi di Ian e Leila citando questo volume come fonte? --173.247.249.115 (msg) 10:01, 20 dic 2017 (CET)
Io rimango della mia opinione. --OswaldLR (msg) 18:24, 21 dic 2017 (CET)
Tale opinione riguarda: il fatto che GuerreStellari.net non sia una fonte attendibile (nonostante sia citato come fonte svariate volte su varie voci), il fatto che l'autore dell'articolo citato si limiti a sparare opinioni personali (nonostante siano dal lato specifico (fonetica) evidenti e da quello generico (motivazioni) comprovate), il fatto che le voci sui personaggi di Star Wars avrebbero problemi ben più grossi di questo (il che non c'impedisce di occuparci anche di quelli più piccoli e non spiega perché tu abbia tanto a cuore uno di questi ultimi invece che quelli di cui parli), il fatto che Maldesi nel video non abbia parlato di Fener (falso, lo ricordo distintamente, forse non diceva quello che sostengo io, su questo potrei ricordare male), il fatto che i traduttori ufficiali italiani delle opere di Star Wars non avrebbero voce in capitolo sulle traduzioni di Star Wars (questa si commenta da sola), il fatto che le fonti non servono per dire che certi nomi suonino male in italiano ma per dire che siano stati cambiati per tale motivo (perciò non avresti niente in contrario se si aggiungesse al testo solo il fatto che Leia ha uno iato di 3 vocali di fila e Han un'acca aspirata senza menzionare la naturalezza o meno della pronuncia...). Io invece ora sto facendo riferimento alla fonte portata da Yoggysot (non da me, da un altro utente registrato che contribuisce da 12 anni) sulla cui veridicità io e lui concordiamo, e credo concorderebbero anche Harlock81 e Superchilum se interpellati. Tu invece che cosa staresti contestando? --173.247.249.115 (msg) 19:00, 21 dic 2017 (CET)
Il libro non l'ha scritto Maldesi né un suo collaboratore. Certo, mi rendo conto di essere in minoranza quindi si faccia ciò che viene deciso tramite consenso. --OswaldLR (msg) 19:09, 21 dic 2017 (CET)
Conflitto di edizioni... D'accordo, che cosa dovremmo fare per decidere se c'è consenso? Non so se è necessario chiedere nuovamente ad altri utenti o basta che tu abbia detto di essere in minoranza. Lo domando perché non credo di essere abbastanza esperto su queste procedure, in tutta sincerità! --173.247.249.115 (msg) 19:18, 21 dic 2017 (CET)
Beh, un libro del genere è già una fonte più autorevole, può essere sicuramente citato. Magari usando il condizionale? --Superchilum(scrivimi) 11:20, 22 dic 2017 (CET)
Concordo con Superchilum, il testo di Mongini è una fonte autorevole sulla storia del cinema di fantascienza. Non mi pare che tra le requisiti delle fonti autorevoli ci sia quello che debbano essere autobiografiche.--Moroboshi scrivimi 13:48, 22 dic 2017 (CET)

Ottimo, vi ringrazio per essere intervenuti e per il parere espresso. --173.247.249.115 (msg) 14:40, 22 dic 2017 (CET)

Secondo me andrebbe usato il condizionale come suggerito da Superchilum. --OswaldLR (msg) 12:57, 23 dic 2017 (CET)
A mio parere sta bene così, se la fonte è autorevole come sostiene Moroboshi perché mai usare il condizionale solo perché non autobiografica? E poi non ho scritto una frase con verbi all'indicativo, ho solo aggiunto un paio di complementi presi alla lettera dal testo citato, volerci inserire a forza il condizionale renderebbe necessario metterci dentro un nuovo verbo e quindi una nuova frase. Dal tuo punto di vista comunque come andrebbe cambiato il testo? --173.247.249.115 (msg) 17:33, 23 dic 2017 (CET)
Citando direttamente la fonte nel testo, ovvero: "Nel 1977 Mario Maldesi, direttore del doppiaggio di Guerre stellari, decise di modificare i nomi di alcuni personaggi del film; secondo Claudia e Giovanni Mongini, ciò sarebbe avvenuto per ragioni di armonia di linguaggio e di sveltezza nel dirlo [espressione che non mi piace affatto, ma tant'è] rispetto al labiale americano". --OswaldLR (msg) 14:21, 24 dic 2017 (CET)
Perchè ? Le citazioni dirette si fanno quando le informazioni sono controverse (Secondo Pippo, xxxxxxx e secondo Pluto yyyyy) o su affermazioni di eventi fantastici "i tre pastorelli asserirono che una donna comparve davanti a loro". Questo caso non rientra in nessuna di queste causali e il fatto che lo dica la fonte è implicito nel ref. Non la usiamo per tutto il resto della voce perchè dovremmo usarla in questo punto? Giovanni Mongini pi pare sufficientemente autorevole sull'argomento e la sua enciclopedia è stata pubblicata da uno dei principali editori di fantascienza italiani.--Moroboshi scrivimi 15:50, 24 dic 2017 (CET)
Io ho citato i Mongini perchè era la prima fonte affidabile a portata di mano, ma come dice Moroboshi qui sopra la questione dell'adattamento non è una questione dibattuta, ma è abbondantemente nota e accettata.--Yoggysot (msg) 23:21, 24 dic 2017 (CET)
Se siamo d'accordo lasciamo il testo com'è. --173.247.249.115 (msg) 20:30, 27 dic 2017 (CET)
Per me va bene.--Moroboshi scrivimi 20:43, 27 dic 2017 (CET)

Principessa Leila Organa[modifica wikitesto]

Il titolo attuale della pagina di Leila è Principessa Leila. In passato era però Leila Organa. Propongo di spostare nuovamente la pagina al suo nome precedente. È vero che su Internet il nome attuale risulta più diffuso dell'altro, ma non è una differenza così marcata: se vogliamo prendere Google come metro, ci sono poco più di 70.000 risultati contro poco meno di 60.000, per cui penso che si possa fare un'eccezione alla regola del nome più diffuso, regola che comunque non è assoluta e che in casi come questo dove non c'è una prevalenza così netta può appunto concedere eccezioni. E la tendenza dei risultati di Google nell'ultimo anno confermare quanto ho detto, forse perché negli ultimi film non ci si riferisce più a lei come Principessa ma come Generale. Aggiungo che stando alle informazioni sulle singole pagine, sebbene Principessa Leila abbia più del doppio delle visite rispetto a Leila Organa che reinvia alla voce principale, gli altri redirect vanno da 1 visita fino a 11, mentre qui si parla di un paio di migliaia e passa di persone che l'hanno cercata proprio con questo nome. Approfitto per aprire una parentesi fuori tema: anche i redirect degli altri personaggi hanno pochissime visite, in media da 20 a 50 in un mese, e si tratta perlopiù dei redirect coi nomi originali dei personaggi, a fronte di numeri da 100 a 1000 volte superiori per quelli storici italianizzati, per cui qualora un giorno si presentasse qualcuno a dire che oggigiorno i personaggi di Star Wars in Italia sono più noti coi nomi originali che con quelli nostrani sarebbe buona cosa presentargli questi dati. Per tornare all'oggetto e concludere, faccio presente che, oltre alla nostra it.wikipedia, quelle nelle altre lingue che hanno chiamato la rispettiva voce Principessa Leila si contano sulle dita di una mano: in quasi tutte le altre lingue è stata chiamata Leila Organa, come in si è sempre chiamata anche qui prima dello spostamento. Per questi motivi propongo di rispostare la pagina al suo nome originario. Che cosa ne pensate? --173.247.249.115 (msg) 09:29, 15 dic 2017 (CET)

Contrario. Il nome più noto continua ad essere "Principessa Leila", nonché quello più usato quantomeno fino a 3 anni fa (su 40 dacché il personaggio esiste). Non vedo alcun motivo per cambiare le cose ora. Il numero di visite dei redirect o le scelte delle altre versioni di wiki non hanno importanza. --OswaldLR (msg) 13:05, 15 dic 2017 (CET)
Per me è abbastanza indifferente, entrambe sono valide. --Superchilum(scrivimi) 17:01, 15 dic 2017 (CET)
Quindi non sarebbe così assurdo o blasfemo considerare la possibilità di rinominare la pagina Leila Organa com'è sempre stata qui e com'è ancora nel resto del mondo? Vorrei sentire le opinioni anche degli altri utenti che ho pingato apposta. Invece non mi sembra affatto stano che l'autore della modifica e dello spostamento che contesto si dichiari contrario, piuttosto mi sembra strana la sua maggiore solerzia a venire a rispondere senza nemmeno essere stato pingato da me. --173.247.249.115 (msg) 20:18, 15 dic 2017 (CET)
Posso rispondere quando mi pare, a prescindere dal fatto che un utente anonimo mi pinghi o meno. Riguardo la modifica che contesti, è stata fatta in rispetto alle convenzioni sulla nomenclatura e peraltro dopo raggiungimento di un consenso che non era nemmeno necessario, visto quanto era palese la differenza nei numeri all'epoca. --OswaldLR (msg) 20:35, 15 dic 2017 (CET)
Principessa Leila, 72.000 risultati; Leila Organa, 12.500 risultati; per "Leia Organa", se la ricerca è fatta in generale, ci sono 516.000 risultati, ma se la ricerca viene ristretta all'italiano sono 24.500. Direi che possiamo lasciare il titolo così com'è. --Harlock81 (msg) 20:20, 16 dic 2017 (CET)
12.500? Ne dà 57.000. Fossero stati in rapporto di 6 a 1 non avrei neanche proposto questa cosa, ma c'è un rapporto di 5 a 4 al momento. La differenza si è enormemente ridotta dall'anno scorso dopo l'uscita di Episodio VII, se questa proposta non passasse quest'anno la riproporrò l'anno prossimo, vista la tendenza nel tempo. --173.247.249.115 (msg) 22:02, 16 dic 2017 (CET)
Ieri su Mozilla me ne dava 12.500. Oggi su Chrome me ne da 57.000. Strano.
Guarda però il rapporto nei libri: Leila Organa 342 risultati,
https://www.google.it/search?q="Principessa+Leila"&client=firefox-b-ab&dcr=0&source=lnms&tbm=bks&sa=X&ved=0ahUKEwjcx_3K9ZDYAhWR46QKHbi-AU8Q_AUIECgB&biw=1366&bih=637 (il link va copiato perché altrimenti non funziona)
Principessa Leila, 2.020. Ora, il Google test lascia il tempo che trova e andrebbero cercate le fonti più autorevoli, ma appunto, Principessa Leila rimane comunque la denominazione più diffusa in italiano. --Harlock81 (msg) 12:19, 17 dic 2017 (CET)
Se ci fossero stati più risultati per Leila Organa che per Principessa Leila, anche solo dell'1%, non avrei fatto questa proposta ma chiesto lo spostamento della pagina secondo la procedura normale. Ho fatto questa proposta perché c'è una differenza a favore della denominazione attuale di 1/5 e minore dell'anno scorso, perché la regola della denominazione più diffusa può avere eccezioni e questo mi sembra un caso in cui ciò sarebbe possibile, perché nell'ultimo mese più di 3.000 persone e non poche decine hanno cercato il nome Leila Organa nonostante la voce principale sia Principessa Leila, perché quasi tutte le altre lingue chiamano la voce Leila Organa, perché la nostra era già chiamata così dalla sua creazione fino allo spostamento, e perché speravo che gli appassionati di Star Wars di questa enciclopedia la pensassero come me. --173.247.249.115 (msg) 19:41, 17 dic 2017 (CET)
Mi sembrano tutte motivazioni abbastanza discutibili e che nulla hanno a che vedere con le nostre convenzioni di nomenclatura. --OswaldLR (msg) 20:05, 17 dic 2017 (CET)
Per me è Principessa Leila, manco sapevo che avesse un cognome... ;) --Sanghino Scrivimi 22:58, 17 dic 2017 (CET)
Ah be' ma allora non sei proprio un fan di Star Wars! ;-) Mi piacerebbe sentire le opinioni anche degli altri utenti che di solito scrivono qui, finora oltre a te hanno risposto solo in 2... --173.247.249.115 (msg) 13:17, 18 dic 2017 (CET)
Quoto Sanghino. --Marcok (msg) 15:50, 20 dic 2017 (CET)
Però sinceramente mi sembra strano sentirlo dire da un utente che, stando agli archivi di questa discussione, è intervenuto nel progetto una trentina di volte... Vorrà dire che riaprirò la discussione su Leila l'anno prossimo, quando la differenza si sarà ancora più assottigliata, o sarà scomparsa, o si sarà ribaltata. Sull'altra proposta, se nessuno ha niente da ridire farei come ho detto sopra. --173.247.249.115 (msg) 17:13, 20 dic 2017 (CET)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Nave dell'organizzazione bancaria CSI», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 20:37, 5 gen 2018 (CET)

Proposta di Unione[modifica wikitesto]

Mi interesso di Star Wars da anni e pensavo di poter dare il mio contributo su questa piattaforma. Ho trovato alcune pagine che credo traebbero beneficio se unite ad altre. Le pagine in questione sono:

Tecno Unione assimilabile nella pagine della Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

Mos Espa assimilabile nella pagina di Tatooine

Inoltre credo che la pagina Nave dell'organizzazione bancaria CSI sia inadeguata rispetto alle linee guida e che necessiti o di essere cancellata o di essere accorpata ad una pagina che contenga in generale le astronavi dell'universo Guerre Stellari (ma suddetta pagina non esiste). Chiedo il vostro parere al riguardo. --P.Dragon (msg) 20:41, 5 gen 2018 (CET)

Per me niente da obiettare a tutte e tre le proposte. --WalrusMichele (msg) 11:21, 6 gen 2018 (CET)
Ok per le prime due proposte, la terza è già in corso d'opera. --OswaldLR (msg) 15:13, 6 gen 2018 (CET)
Concordo anch'io sulle unioni, inutile lasciare a se stesse voci troppo brevi, senza fonti e iper-specialistiche su soggetti secondari. --Marcok (msg) 18:08, 6 gen 2018 (CET)

Proposta di Cancellazione[modifica wikitesto]

Gli articoli di Star Wars su wikipedia sono inflazionati. Molti sono davvero in eccesso, inadeguati e spesso già riassunti in altri articoli. Vorrei proporre per la cancellazione (ma data l'iscrizione recente, non sono abilitato) per: Firespray,Galassia degli Yuuzhan Vong Che ne pensate?--P.Dragon (msg) 23:26, 6 gen 2018 (CET)

Come suggerisce l'avviso presente in voce: unirei Galassia degli Yuuzhan Vong a Yuuzhan Vong. Fatto ciò, è sostituiti i link in entrata (elencati qui), secondo me si può cancellare. Consulta anche Aiuto:Unione.
Stessa cosa per l'altra pagina da te proposta. --Harlock81 (msg) 11:28, 8 gen 2018 (CET)
[@ Mandalorian] piuttosto che cancellare, non si fa prima a unire le voci e trasformarle in redirect a "Personaggi di..."? --Superchilum(scrivimi) 14:31, 8 gen 2018 (CET)
I personaggi di Star Wars sono diverse migliaia e parecchi di quelli presenti su WP sono minori, quando non addirittura irrilevanti, anche per le opere derivate in cui appaiono; nel caso delle voci che sto portando in cancellazione si tratta di informazioni spesso senza fonti e per di più tradotte anche male che vanno benissimo per i database "specialistici" fan-made come Wookieepedia o altre wikia dedicate, ma nella maggior parte dei casi sono talmente marginali da essere del tutto inadatte ad un'enciclopedia anche sotto forma di voci cumulative, che tra l'altro crescerebbero a dismisura. Secondo me è impossibile tenere un listone smisurato onnicomprensivo dei personaggi di SW, anche perché se teniamo conto del vecchio EU (attualmente rinominato Legends dopo la manovra commerciale Disney) stiamo parlando di un universo narrativo letteralmente sconfinato e composto da libri, videogiochi, serie televisive in live action e anche animate, videogiochi e soprattutto una marea di fumetti usciti negli ultimi 40 anni, che coprono un arco narrativo di oltre venticinquemila anni. Potete immaginare quanta roba ci sia. I protagonisti di saghe importanti da un punto di vista narrativo ed editoriale possiamo tenerli tranquillamente, di sicuro non tutti i jedi minori, i contrabbandieri, i cacciatori di taglie, i droidi, i sith, i jedi oscuri, i pirati spaziali, i militari e tutti gli altri personaggi che costituiscono la "mitologia" di Star Wars in senso lato, altrimenti c'è da diventare matti, e poi Wikipedia non è un fansite. C'è anche da far notare che ben più del 90% dell'ex EU ora non è più canonico per cui stiamo parlando di personaggi che non hanno più alcun peso sulle vicende ritenute "ufficiali" (anche se, in realtà, ne avevano poco anche prima, perché le voci che sto cercando di sfoltire io trattano di personaggi molto ma molto secondari). Per questo secondo me l'unica opzione è la cancellazione. Resto comunque aperto ad ascoltare altre proposte.--Mandalorian Messaggi 14:52, 8 gen 2018 (CET)

Riordino personaggi[modifica wikitesto]

Apprezzo il lavoro di ripulitura portato avanti da P.Dragon e Mandalorian, ma credo che sia meglio procedere con criterio invece che in una serie di cancellazioni slegate e senza una visione d'insieme di quello che si vorrebbe raggiungere. La situazione attuale dei personaggi di Guerre stellari su it.wiki è figlia di un epoca più permissiva ed entusiasta della contribuzione, in cui si metteva di tutto (qui come su en.wiki badate bene), ma ora ci si sta rendendo conto che pagine del genere non sono fruibili e che la struttura è troppo dispersiva e dettagliata per chiunque non sia un fan della serie. Sulla base di quello che è stato fatto con successo in altre edizioni linguistiche di Wikipedia e delle linee guida sui mondi immaginari propongo di raccogliere in una lista di approfondimento tutti i personaggi rilevanti della serie (cfr. en:List of Star Wars characters e fr:Liste des personnages encyclopédiques de Star Wars) in modo da avere trattazioni essenziali per capire il loro ruolo nella storia, le opere in cui compaiono, gli interpreti e i doppiatori ed eventuali altri informazioni rilevanti. Se ci rendiamo conto che la lista diventa troppo lunga si potrebbe pensare di scorporare i personaggi che compaiono solo nell'universo espanso (come fa en.wiki en:List of Star Wars Legends characters) o in singole opere con tanti personaggi (Personaggi di Star Wars Rebels, Personaggi di Star Wars: Knights of the Old Republic e Personaggi di Star Wars: The Clone Wars). Tutti i personaggi ritenuti minori o marginali si potrebbero a quel punto cancellare con una semplice procedura multipla, mentre quelli enciclopedici rimarrebbero con una voce a parte e un vedi anche dalle liste. A quel punto si potrebbero semplificare e razionalizzare anche le categorie, e fare un po' di ordine in pagine come questa. Che ne pensate? --WalrusMichele (msg) 16:35, 8 gen 2018 (CET)

Concordo che sia il caso di fare un'operazione coordinata e creare alcune liste (non una unica, i soggetti sono troppi). A quel punto non occorre nemmeno perdere tempo a mettere in cancellazione le singole voci, basta accorparle lasciando un redirect (tranne casi particolari). --Marcok (msg) 19:14, 8 gen 2018 (CET)
Più facile a dirsi che a farsi, temo che sarà un lavoraccio. Comunque ci può stare, però non saprei bene come fare poiché stilare dei mini-pseudo-criteri da usare solo nell'ambito di quest'opera di riorganizzazione per stabilire quali personaggi cancellare e quali tenere mi sembra poco pratico; l'unica altra opzione che mi viene in mente è segnalare qui le voci in cui mi imbatto e discutere della rilevanza ma forse è ancora meno pratico. --Mandalorian Messaggi 12:26, 9 gen 2018 (CET)
Io partirei da Categoria:Personaggi di Guerre stellari e inizierei a raccogliere le voci ivi contenute (tranne i personaggi palesemente enciclopedici) in due marco-liste (una per i personaggi di Guerre stellari e una per quelli che compaiono solo nell'Universo espanso) che potremmo creare come sandbox di progetto. Poi inizierei piano piano a togliere i template ridondanti, i personaggi che compaiono solo in un'opera derivata come ad esempio un romanzo o un videogioco e che potrebbero essere tattati direttamente in quella voce, quelli che compaiono solo in Rebels, Kotor e Tcw (che imho stanno bene in Personaggi di Star Wars Rebels, Personaggi di Star Wars: Knights of the Old Republic e Personaggi di Star Wars: The Clone Wars), e quelli minori/marginali previa discussione. --WalrusMichele (msg) 18:47, 10 gen 2018 (CET)
Ok. Io avevo già puntato alcune voci che secondo me andrebbero cancellate senza pensarci su due volte ma nel frattempo è nata questa discussione per cui non ho proceduto a testa bassa ma ho preferito vedere se emergeva qualche proposta in questa sede; che cosa mi consigliate di fare? Procedo o dobbiamo prendere in esame caso per caso anche se si tratta di personaggi per lo più irrilevanti? L'utente che le ha create ha una contribuzione che secondo me è da sfoltire alla grande perché l'idea che mi sono fatto è che non avesse ben presente cosa fosse Wikipedia, se quelle pagine si sono salvate è perché sono talmente di nicchia che sono passate del tutto inosservate per oltre 11 anni (il fatto che molte siano state modificate quasi solo da bot ne è la prova) e perché all'epoca probabilmente c'erano meno controlli. --Mandalorian Messaggi 21:00, 10 gen 2018 (CET)
Che qualcosa, forse anche molto vada cancellato, sono d'accordo, ma lasciamoci le cancellazioni per ultime, che come ho detto si possono fare speditamente con una procedura multipla una volta che si sarà deciso quali personaggi tenere e quali rimuovere, semplicemente linkando questa discussione. Oggi che ho tempo inizio allora a stilare le liste come sandbox di progetto e vediamo che ne esce fuori ;) --WalrusMichele (msg) 09:16, 11 gen 2018 (CET)

Aggiornamento: Ho riunito i personaggi canonici in Progetto:Fantascienza/Guerre stellari/Personaggi di Guerre stellari, lasciando con un vedi anche solo quelli che per notorietà mi sono apparsi rilevanti (vedere sezione, un punto di domanda indica che non sono molto sicuro). La lista è la seguente:

Personaggi di Guerre stellari
  • 2-1B - I
  • 8D8 - I, F
  • AV-6R7
  • BB-8 - E, I, F
  • K-3PO
  • OOM-9 - I, F
  • R-3PO
  • R1-G4
  • R3-S6 - I
  • R4-P17 - E, I, F
  • R5-D4 - E, I, F
  • TC-14 - I
  • U-3PO
  • WA-7
  • 4-LOM - E, I, F
  • C-3PO - E, I, F
  • IG-88 - E, I, F
  • R2-D2 - E, I, F
  • Depa Billaba - E, I, F
  • Knox
  • Lumas Etima
  • Tan Yuster
  • Zett Jukassa - F
  • Kylo Ren - E, I, F
  • Quinlan Vos - I
  • Ammiraglio Piett - E, I, F
  • Avarik
  • Bacara - E
  • Cabbel
  • Cass
  • Davin Felth
  • Daine Jir
  • Dyer
  • Gherant
  • Igar
  • Lennox - I
  • Mod Terrik
  • Praji - I
  • Hurst Romodi
  • Satine Kryze - I
  • TK-422
  • Mas Amedda - E, I, F
  • Capitano Panaka - E, I, F
  • Jan Dodonna - E, I, F
  • Capitano Rex - I, F
  • Grand Moff Tarkin - E, I, F
  • Grand'ammiraglio Thrawn - I, F
  • Sly Moore - E, I, F
  • Lorth Needa - E, I, F
  • Kendal Ozzel - E, I, F
  • Sate Pestage
  • Cassio Tagge - I
  • Tiaan Jerjerrod - E, I, F
  • Maximilian Veers - E, I, F
  • Wullf Yularen - I
  • Airen Cracken - F
  • Arvel Crynyd - I
  • Biggs Darklighter - I, F
  • Bren Derlin - I
  • Carlist Rieekan - E, I, F
  • Crix Madine - E, I, F
  • Dak Ralter - I
  • Garven Dreis - I
  • Horton Salm
  • Jek Porkins - I
  • Jun Sato
  • Lobot - E, I, F
  • Merrick Simm
  • Mon Mothma - E, I, F
  • Narra
  • Quarrie - I
  • Raymus Antilles - E, I, F
  • Ten Nunb
  • Vanden Willard - I
  • Zev Senesca - I
  • Padmé Amidala - E, I, F
  • Ammiraglio Ackbar - I, F
  • Wedge Antilles - I, F
  • Jar Jar Binks - E, I, F
  • Lando Calrissian - E, I, F
  • Capitano Typho - E, I, F
  • Chewbecca - E, I, F
  • Jyn Erso - I
  • Nien Nunb - E, I, F
  • Bail Organa - E, I, F
  • Finis Valorum - E, I, F
  • Bultar Swan - F
  • Khaat Qiyn
  • Ky Narec
  • Que-Mars Redath-Gom
  • Roth-Del Masona
  • Sar Labooda
  • Sarrissa Jeng
  • Sora Bulq - I
  • Tarados Gon
  • Vergere
  • Yoda - E, I, F
  • Bolla Ropal
  • Coleman Kcaj - I
  • Halsey
  • Ima-Gun Di - I
  • Ord Enisence
  • Aayla Secura - E, I, F
  • Ahsoka Tano - I, F
  • Stass Allie - F
  • Conte Dooku - E, I, F
  • Dart Fener - E, I, F
  • Cin Drallig - I, F
  • Kit Fisto - E, I, F
  • Galen Marek
  • Adi Gallia - E, I, F
  • Qui-Gon Jinn - E, I, F
  • Kanan Jarrus - I, F
  • Ki-Adi-Mundi - E, I, F
  • Kyle Katarn
  • Agen Kolar - E, I, F
  • Plo Koon - E, I, F
  • Eeth Koth - E, I, F
  • Luke Skywalker - E, I, F
  • Whie Malreaux
  • Obi-Wan Kenobi - E, I, F
  • Barriss Offee - E, I, F
  • Even Piell - E, I, F
  • Principessa Leila - E, I, F
  • Oppo Rancisis - E, I, F
  • Sifo-Dyas - I
  • Shaak Ti - E, I, F
  • Saesee Tiin - E, I, F
  • Luminara Unduli - E, I, F
  • Mace Windu - E, I, F
  • Darth Bane - I, F
  • Darth Maul - E, I, F
  • Darth Plagueis - I
  • Palpatine - E, I, F
  • Aurra Sing - E, I, F
  • Bannamu
  • Bossk - E, I, F
  • Bric
  • Bulduga
  • Cassie Cryar
  • Castas
  • Cato Parasitti
  • Dengar - I
  • El-Les
  • Embo - I
  • Greedo - E, I, F
  • Jakoli
  • Ketsu Onyo - I
  • Kiera Swan
  • Latts Razzi
  • Mantu
  • Onca
  • Rako Hardeen - I
  • Robonino
  • Rumi Paramita
  • Shahan Alama
  • Sinrich
  • Sixtat
  • Seripas
  • Sugi
  • Twazzi
  • Zuckuss - I, F
  • Ammiraglio Saul Karath
  • Moradmin Bast - I
  • Gorga the Hutt
  • Lorth Needa
  • Motti - I, F
  • Sarkli - I
  • Sun Fac - F
  • Venka
  • Amee - I
  • Beru Whitesun - E, I, F
  • Cliegg Lars - E, I, F
  • Ephant Mon - F
  • Gardulla the Hutt - I
  • Jira - I, F
  • Oola - E, I, F
  • Owen Lars - E, I, F
  • Ree-Yees - I, F
  • Salacious Crumb - E, I, F
  • Wam Lufba
  • Yarna d'al' Gargan - E, I, F
  • Lott Dod - I, F
  • Boba Fett - E, I, F
  • Jango Fett - E, I, F
  • Finn - E, I, F
  • Bib Fortuna - E, I, F
  • Generale Grievous - E, I, F
  • Nute Gunray - E, I, F
  • Rune Haako - I, F
  • San Hill - I, F
  • Ian Solo - E, I, F
  • Jabba the Hutt - E, I, F
  • Jyn Erso - I
  • Shu Mai - E, I, F
  • Max Rebo Band
    • Droopy McCool - E, I, F
    • Greeata - E, I, F
    • Lyn Me - E, I, F
    • Max Rebo - E, I, F
    • Rappertunie - E, I, F
    • Rystáll Sant - E, F
    • Sy Snootles - E, I, F
  • Po Nudo - I
  • Poggle il Minore - E, I, F
  • Rey - E, I, F
  • Roos Tarpals - I, F
  • Saw Gerrera - I
  • Shmi Skywalker - E, I, F
  • Wat Tambor - E, I, F
  • Tarfful - E, I, F
  • Wicket W. Warrick - E, I, F
  • Watto - E, I, F
  • Zam Wesell - E, I, F
  • Zuckuss - E

Solo enciclopedia:

  • Ammiraglio U.O. Statura - I, F
  • Bala-Tik - I, F
  • Bazine Netal - I, F
  • Bobbajo - I, F
  • Rugor Nass/Boss Nass - I, F
  • Sidon Ithano - I, F
  • Capitano Phasma - I, F
  • Chirpa - I, F
  • Coleman Trebor - I, F
  • Comandante Bly - I
  • Comandante Cody - I
  • Comandante Gree - I
  • Comandante Neyo
  • Zuvio - I, F
  • Dexter Jettster - I, F
  • Dottor Cornelius Evazan - I, F
  • Harter Kalonia - I, F
  • Ello Asty - I, F
  • EV-9D9 - I, F
  • Figrin D'an - I, F
  • Garindan - I, F
  • Armitage Hux - I, F
  • Grummgar - I, F
  • J'Quille - F
  • Jessika Pava/Jess Pava - I, F
  • Korr Sella - I, F
  • Lama Su - I, F
  • Mitaka - F
  • Logray - I, F
  • Lor San Tekka - I, F
  • Brance
  • Caluan Ematt - I, F
  • Malakili - I, F
  • Maz Kanata - I, F
  • ME-8D9 - I, F
  • Muftak - F
  • Poe Dameron - I, F
  • Ponda Baba - I, F
  • PZ-4CO - I, F
  • Regina Apailana - I, F
  • R4-G9 - F
  • Razoo Qin-Fee - F
  • Sabé - I, F
  • Sarco Plank - I, F
  • Sebulba - I, F
  • Sio Bibble - I, F
  • Temmin Wexley - I, F
  • Stass Allies
  • Strono Tuggs - I
  • Tasu Leech - I, F
  • Teebo - I, F
  • Tessek - I, F
  • Tion Medon - I, F
  • Unkar Plutt - I, F
  • Vober Dand - I, F
  • Yaddle - I, F
  • Yarael Poof - I, F

Solo en.wiki:

  • Cassian Andor
  • Fodesinbeed Annodue - F
  • Dottoressa Aphra
  • Cad Bane
  • Dud Bolt
  • C1-10P
  • Kaydel Ko Connix
  • Galen Erso
  • Janus Greejatus
  • Amilyn Holdo
  • Chirrut Îmwe
  • K-2SO
  • Orson Krennic
  • Baze Malbus
  • Jocasta Nu - F
  • Bodhi Rook
  • Rae Sloane
  • Snoke
  • Sana Starros
  • Talzin
  • C'ai Threnalli
  • Rose Tico

Solo fr.wiki:

  • Passel Argente
  • Ten Numb
  • Horox Ryyder
  • Ko Sai
  • Sei Taria
  • Tikkes
  • Taun We

Ora sto piano piano facendo un raffronto tra questa prima stesura della pagina e i personaggi contenuti in Star Wars Character Encyclopedia, Updated and Expanded, che ho indicato con una E, mentre quelli inclusi nel libro ma non nella nostra lista al momento li ho aggiunti di seguito nella sezione "Solo enciclopedia". Per lo più ci si riferisce a personaggi introdotti a partire dalla trilogia sequel e quindi ancora recenti e per questo non ancora inclusi qui da noi, ma in alcuni casi si tratta anche di personaggi che compaiono solo in the clone wars o in rebels e che quindi si potrebbe spostare nelle liste di personaggi dedicate. Ora vorrei concludere con un confronto con en. e fr.wiki (en:List of Star Wars characters e fr:Liste des personnages encyclopédiques de Star Wars), prima di discutere di quali personaggi includere e quali tagliare. Aggiungo che qualcosa, poca roba, ho gia eliminato, quando mi sono reso conto che il personaggio che da noi era incluso in una lista non compariva nemmeno in Wookiepedia, quando l'unica apparizione era limitata a un breve fotogramma senza battute, magari identificato successivamente, o quando non si trattava di veri e propri personaggi, ma di una classe di creature o una razza o un'occupazione. Direi di cominciare da qui, lasciandoci l'universo espanso per dopo. --WalrusMichele (msg) 09:44, 18 gen 2018 (CET)

Allora, per cominciare a discutere di quali personaggi togliere in quanto estremamente minori, direi di iniziare da quelli menzionati su it.wiki ma che non sono inclusi né in Star Wars Character Encyclopedia, Updated and Expanded, né in en.wiki, né su fr.wiki:
  • AV-6R7 - apparizione minima in ep 5
  • K-3PO - inquadrato per un attimo in ep 5
  • R-3PO - personaggio di sfondo in ep 5
  • R1-G4 - droide raccolto dagli Jawa e visto per un istante in ep 4
  • U-3PO - modello di droide uguale a C-3PO che compare brevemente nella sequenza iniziale di ep 4
  • Knox - solo The Clone Wars
  • Lumas Etima - padawan inquadrato per un attimo nella battaglia di Geonosis
  • Tan Yuster - padawan inquadrato per un attimo nella battaglia di Geonosis
  • Avarik - stormtrooper inquadrato brevemente in ep 6
  • Cabbel - ufficiale imperiale che appare per dire una battuta in ep 5
  • Cass - uno dei tanti ufficiali sulla morte nera in ep 4
  • Davin Felth - un sandtrooper incaricato di cercare i droidi su Tatooine
  • Daine Jir - ufficiale che discute per un attimo con Dart Fener in ep 4
  • Dyer - comparsa e annessa morte in ep 6
  • Gherant - solo una battuta in ep 6
  • Igar - l'ufficiale che consegna Luke a Dart Fener in ep 6
  • Mod Terrik - un sandtrooper incaricato di cercare i droidi su Tatooine
  • Hurst Romodi - appare in ep 4, rogue one e darth vader
  • TK-422 - lo stormtrooper a guardia del millennium falcon sulla morte nera
  • Sate Pestage - appare in catalyst, tarkin e diverse opere dell'universo espanso
  • Horton Salm - solo una comparsa in ep 6 ma personaggio fisso nella serie di romanzi X-Wing
  • Jun Sato - solo Star Wars Rebels
  • Merrick Simm - pilota che compare in una scena in ep 6 tagliata dal film
  • Narra - menzionato solo nel romanzo junior The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure
  • Ten Numb - piccola parte in ep 6 e apparizione in serie X-Wing
  • Khaat Qiyn - jedi apparsa in ep 2 e in darth maul
  • Ky Narec - solo The Clone Wars
  • Que-Mars Redath-Gom - jedi inquadrato brevemente in ep 2
  • Roth-Del Masona - jedi inquadrato brevemente in ep 2
  • Sar Labooda - jedi inquadrata brevemente in ep 2
  • Sarrissa Jeng - jedi inquadrata brevemente in ep 2
  • Tarados Gon - jedi inquadrato brevemente in ep 2
  • Bolla Ropal - solo The Clone Wars
  • Halsey - solo The Clone Wars
  • Ord Enisence - solo The Clone Wars
  • Whie Malreaux - piccola scena in ep 3 e apparizione in dark rendevous
  • Bannamu - solo The Clone Wars
  • Bric - solo The Clone Wars
  • Bulduga - solo The Clone Wars
  • Cassie Cryar - solo The Clone Wars
  • Castas - solo The Clone Wars
  • Cato Parasitti - solo The Clone Wars
  • El-Les - solo The Clone Wars
  • Jakoli - solo The Clone Wars
  • Kiera Swan - solo The Clone Wars
  • Latts Razzi - solo The Clone Wars
  • Mantu - solo The Clone Wars
  • Onca - solo The Clone Wars
  • Robonino - solo The Clone Wars
  • Rumi Paramita - solo The Clone Wars
  • Shahan Alama - solo The Clone Wars
  • Sinrich - solo The Clone Wars
  • Sixtat - solo The Clone Wars
  • Seripas - solo The Clone Wars
  • Sugi - solo The Clone Wars
  • Twazzi - solo The Clone Wars
  • Gorga the Hutt - solo The Clone Wars
  • Lorth Needa - di fatto solo una breve comparsa in ep 5 in cui comanda la avenger a caccia del millennium falcon, backstory più corposa nell'universo espanso
  • Venka - apparizione limitata in ep 5 e identificato successivamente
  • Wam Lufba - inquadrato un attimo in ep 6 e identificato successivamente
Personalmente di questi terrei solo Hurst Romodi, Sate Pestage, Horton Salm e Ten Numb, mentre quelli che compaiono solo in The Clone Wars o in Rebels li inserirei solo in Personaggi di Star Wars: The Clone Wars o Personaggi di Star Wars Rebels, se non ci sono già, e gli altri li cancellerei. Questo per cominciare, che ne pensate?
Io lemme lemme sto proseguendo qui. Ora sono arrivato a Max Rebo Band. La mia idea sarebbe di unire il contenuto della voce nella lista, elencando singolarmente ogni personaggio enciclopedico che compone la band e trasformando la voce poi in redirect alla sezione Max Rebo, dato che è il leader del complesso. Vorrei sentire se siete d'accordo, dato che la voce presenta comunque qualche informazione out of universe, dopo il lavoro di traduzione dall'inglese di [@ OswaldLR], ma non ha nessuna fonte terza che ne attesti la rilevanza. Inoltre se avete osservazioni, critiche o suggerimenti sul lavoro fatto fino ad ora sono tutt'orecchi. --WalrusMichele (msg) 11:20, 11 feb 2018 (CET)
Ho finito di scrivere la lista dei personaggi canonici (Progetto:Fantascienza/Guerre stellari/Personaggi di Guerre stellari). Ho fatto alcuni tagli di personaggi che appaiono solo in The Clone Wars o Rebels o di personaggi minori: il tutto indicato brevemente e commentato nello specchietto riepilogativo provvisorio inserito nella prima parte della voce, insieme ai personaggi che manterrei con voce indipendente. Le aggiunte riguardano una manciata di personaggi, tra cui i nuovi introdotti in rogue one e nella trilogia sequel. Dato che in liste è facile cadere nell'overlinking, ho cercato di inserire quanti meno wl possibili; lascio a voi stabilire se ci sono riuscito o meno. Fatemi sapere che ne pensate e se è possibile trasferire la pagina nel ns0. --WalrusMichele (msg) 17:12, 6 mar 2018 (CET)
Si è esaurito l'entusiasmo? :) Dai dopo una decina di giorni mi prendo la libertà di pingare gli intervenuti in precedenza [@ P.Dragon, OswaldLR, Marcok, Harlock81, Superchilum, Mandalorian] --WalrusMichele (msg) 09:02, 16 mar 2018 (CET)
Più che altro mi ero del tutto dimenticato di questa cosa, complimenti per il grosso lavoro! Inoltre si è esaurito il tempo che posso dedicare a Wikipedia a causa della RL in questi giorni, per cui sono decisamente poco presente. --Mandalorian Messaggi 12:14, 26 mar 2018 (CEST)
Come Mandalorian. Vedrò di interessarmi nuovamente della cosa quando riuscirò a lavorare ancora a progetti su larga scala. --OswaldLR (msg) 19:30, 26 mar 2018 (CEST)

[ Rientro] Va bene; io nel frattempo sono andato avanti e ho concluso il lavoro sulla lista dei personaggi dell'universo espanso (Progetto:Fantascienza/Guerre stellari/Personaggi dell'Universo espanso). Dei personaggi a cui erano dedicate voci individuali o contenuti in lista ho cercato di tenere tutti quelli che compaiono in più di un'opera o solo in una serie ma in un ruolo da protagonista. Ho riassunto le trattazioni cercando di facilitare la comprensione del ruolo dei singoli personaggi nella saga anche per i neofiti e menzionato opprotunamente le opere in cui appaiono privilegiando una prospettiva esterna come suggerito in WP:MONDI. I personaggi che intenderei mantenere con voce propria sono Mara Jade, Kyle Katarn e Galen Marek, considerando la loro popolarità e la trattazione che ne fa en.wiki. I link rossi invece pensavo di crearli come redirect ai personaggi della lista ancora non presenti su it.wiki o già cancellati in passato quando magari avevano una voce individuale. Anche in questo caso vi pregherei di darci un'occhiata e di darmi eventuali feedback per capire se è possibile trasferire la lista nel ns0. --WalrusMichele (msg) 09:39, 25 apr 2018 (CEST)

Astronavi e veicoli di Guerre stellari[modifica wikitesto]

Sto continuando un po' il lavoro di pulizia che mi ero prefissato e in Categoria:Veicoli di Guerre stellari e nella sottocategoria Categoria:Astronavi di Guerre stellari ho trovato diverse voci imho non enciclopediche su mezzi assolutamente minori della serie. Poi ho visto che [@ Jack Ritz] ha creato Astronavi e veicoli di Star Wars: The Clone Wars e trovando strano che esista un simile elenco per una serie particolare e non per tutto il franchise ho provato a generalizzare la lista in qualcosa come Astronavi e veicoli di Guerre stellari nella mia sandbox. Il quadro riassuntivo delle voci è il seguente:

TIE e Star Destroyer sono striccate perché le ho già riscritte per accogliere tutte le diverse classi e modelli di velivoli e per renderle meno in-universe. Che ne dite, posso procedere? --WalrusMichele (msg) 09:04, 12 mag 2018 (CEST)

✔ Fatto --WalrusMichele (msg) 12:55, 16 ago 2018 (CEST)
User-trash-full-4.svg
La pagina «O-Wing», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 13:28, 16 ago 2018 (CEST)