Discussioni progetto:Africa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Kilabu.
Karibuni kilabuni! (benvenuti al bar!)
Ars&Urbis International Workshop - Emiliano Gandolfi 1000 73.JPG

Il Kilabu è il bar del Progetto Africa, punto d'incontro e discussione per i partecipanti al progetto e per tutti i wikipediani interessati all'Africa. In questo spazio si possono porre domande, inserire comunicazioni di servizio, segnalare lacune importanti, coordinare il lavoro, e così via.

Per avviare una chiaccherata clicca qui

Ogni tanto facciamo pulizia delle discussioni più antiche,
che però restano consultabili nell'archivio. Gnome-applications-office.svg


Pulsantiera Progetto Africa
Segnala nuova voce | Richiedi una voce | Linee guida
Homepage progetto | Categoria:Africa | Bar Kilabu (dì la tua!) | Stub | Da aiutare | Da tradurre | Da controllare


Lawa[modifica wikitesto]

Ciao. La voce in oggetto riguarda un fiume africano che non e' linkato ad altre voci. Altri link sono errati. Ho intenzione di assegnare il titolo Lawa a una pagina di disambiguazione, visto che altre volte compare Lawa nella wiki italiana, la maggior parte delle volte in relazione a Lawa (etnia) del sud-est asiatico. Non mi sembra il caso di lasciare il titolo Lawa al fiume, visto che e' una voce orfana e di scarsa importanza. Per me, sarebbe quindi da spostare la voce e la sua cronologia al nuovo titolo Lawa (fiume Guinea) (ci sono altri fiumi Lawa al mondo). Grazie, saluti. --Carlo58s (msg) 15:15, 4 mag 2016 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole Non vedo significati prevalenti fra gli italofoni, pertanto la disambigua mi sembra una soluzione di buon senso. --Gce ★★★+3 20:11, 4 mag 2016 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole anch'io. Già che c'ero l'ho disorfanata.--Pampuco (msg) 21:08, 4 mag 2016 (CEST)
Il grosso l'ho fatto. [@ Carlo58s] Se vuoi integrare... mi accorgo adesso che avevi preparato un sandbox. :) pequod Ƿƿ 12:25, 20 mag 2016 (CEST)
Grazie [@ Pequod76], ho integrato. --Carlo58s (msg) 14:35, 20 mag 2016 (CEST)
[@ Carlo58s] Ok, però Lawas non ha motivo di esserci, visto che non è ambigua. Discorso analogo per Lawa Thikana, a meno che non vi sia positiva certezza che tale principato venisse chiamato anche solo "Lawa". Le sigle non vanno definite come acronimi, perché non dedichiamo voci ad acronimi, che sono flatus vocis, ma alle organizzazioni che tali acronimi indicano. Per questo ho fatto questo. pequod Ƿƿ 15:08, 20 mag 2016 (CEST)
[@ Pequod76] In effetti nel compilare la sandbox mi sono aiutato con la voce di wiki inglese, dove ha avuto senso inserire Lawas visto che per loro significa anche i lawa (etnia) al plurale. Sono quindi d'accordo che avrebbe senso cancellarla.--Carlo58s (msg) 15:18, 20 mag 2016 (CEST)
[@ Pequod76] Leggendo qui, risulta che per Thikana si intendono le proprieta' del signore locale, quindi potrebbero esserci diverse Thikana di cui questa chiamata Lawa. Come risulta anche qua --Carlo58s (msg) 15:27, 20 mag 2016 (CEST)

Avviso di tipo A per Monte Gikizi[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Monte Gikizi» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
--Anima della notte (msg) 01:11, 26 mag 2016 (CEST)
Cancellata per C1.--Anima della notte (msg) 19:50, 26 mag 2016 (CEST)

Traduzione della settimana n. 25/2016[modifica wikitesto]

Ho creato la pagina Attiéké nell'ambito del progetto Traduzione della settimana n° 25/2016. Grazie a chi vorrà contribuire alla traduzione o ampliamento della nuova voce. --Holapaco77 (msg) 13:08, 21 giu 2016 (CEST)

avviso[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Hai (Tanzania)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Barone Birra 03:17, 28 giu 2016 (CEST)

Prima guerra civile in Libia[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 08:36, 3 ago 2016 (CEST)

Dipartimenti del Burkina Faso[modifica wikitesto]

Ho notato che (quasi) tutte le voci dei Dipartimenti del Burkina Faso hanno il titolo sbagliato, cioè mentre il titolo si riferisce alla città capoluogo del dipartimento e sono legati in wikidata alla medesima, il testo della voce parla in realtà del "dipartimento". Esempio: nella voce di Ouahigouya si parla in realtà del "Dipartimento di Ouahigouya" (inglese: en:Ouahigouya Department) e non della città di Ouahigouya (inglese: en:Ouahigouya). --Holapaco77 (msg) 10:02, 8 ago 2016 (CEST)

Contributi utente Edener[modifica wikitesto]

Nel bar del progetto cinema, ho evidenziato come gli inserimenti dell'utente [@ Edener] (non più attivo da tempo): Speciale:Contributi/Edener, sembrano essere più o meno tutti, a parte poche eccezioni non enciclopedici. Si tratta di voci riguardanti registi africani minori con poche righe di biografie e filmografie ridotte a un paio di cortometraggi. Stessa cosa dicasi per i film inseriti: cortometraggi minori talvolta vincitori di premi minori. Come ad esempio: Sarah (film 2007), Shams Bhanji, Jacques Emmanuel Noumi (che ho già messo in cancellazione), Il est midi chez nous ! (che ho già messo in cancellazione), Kadija Leclere, ecc. Poiché l'argomento trattato da queste voci coinvolge anche questo progetto, chiedo un vostro eventuale interessamento, invitandovi a partecipare alla discussione Discussioni progetto:Cinema#Contributi utente Edener. Grazie. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:33, 7 nov 2016 (CET)

Marocco e Sahara Occidentale[modifica wikitesto]

Segnalo discussione --Ombra 19:18, 14 dic 2016 (CET)

Marocco e Sahara Occidentale[modifica wikitesto]

Segnalo altra discussione...Depolemizzata. Intervenite numerosi :-).... --Carlo Bertocchi (msg) 16:25, 22 dic 2016 (CET)

Comuni Botswana[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Ho scoperto che esiste una categoria di servizio, categoria:Comuni Botswana, che mi sembra cancellabile. Categorizza solo pagine di ns1. Se guardate a Discussione:Sese (Botswana) avete un esempio del contenuto standard delle pagine di discussione che detta cat contiene. Si dà una informazione "arcaica", relativa ad un progetto non più attivo. Penso che possiamo risparmiarci qualche pagina da patrollare (cancellando tutte le talk con un bot). Prima di proporre una semplificata o fare una richiesta mi sono consultato con Superchilum che mi ha giustamente rinviato al prg. La proposta è dunque cancellare la cat e tutte le pagine di discussione che essa contiene. Bisognerebbe solo controllare (spero che si possa via bot) che tutte le talk abbiano 19 byte di dimensioni, il che significa che sono identiche a quella che vi ho linkato. Grazie! pequod Ƿƿ 01:00, 27 dic 2016 (CET) Pingo [@ Horcrux92, Moroboshi] per consulenza botolesca. ;)

A che doveva servire poi quella frasetta incomprensibile senza neanche un link a quel fantomatico progetto? Cestinare --Bultro (m) 03:16, 27 dic 2016 (CET)
OK, me ne occupo io. --ValterVB (msg) 10:19, 27 dic 2016 (CET)
✔ Fatto ho cancellato anche la categoria e il template. --ValterVB (msg) 11:13, 27 dic 2016 (CET)

Progetto datato[modifica wikitesto]

Progetto datato É la prima volta che entro nel progetto africa ed é dimenticato a se stesso, anche se fa parte solo del 3% del commercio globale questo continente dovrebbe meritarsi un portale ricco e zeppo di informazioni perché l'Africa ha molto da dire ed insegnare. Quindi vi consiglio di aggiungere e migliorare le pagine Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.55.81.96 (discussioni · contributi) 21:30, 16 mar 2017.

Il tasto "Modifica" ce l'hai anche te, ogni tanto potesti usarlo. --ValterVB (msg) 22:30, 16 mar 2017 (CET)
ciao vorrei aiutarvi nel progetto africa, ma non conosco gli strumenti per sistemare le voci, in più come ha detto l'utente questa inattività mi sta scoraggiando ad entrare come posso fare per aiutarvi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.55.155.188 (discussioni · contributi) 21:08, 20 mar 2017‎.

Titolazione di una voce[modifica wikitesto]

Ciao a tutt*. Segnalo che ho aperto una discussione sul titolo di Terrore rosso (Etiopia); chiedo aiuto agli africanisti (si dice così?) --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 12:14, 9 ago 2017 (CEST)

Avviso vaglio: Zerai Deres[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Zerai Deres, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--Holapaco77 (msg) 07:58, 19 ago 2017 (CEST)

Località del Botswana[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Geografia.
– Il cambusiere --Ombra

Abbiamo un sacco di microvoci che praticamente non dicono niente oltre a "ha N abitanti", così come le fonti, che si limitato a nominarle in lunghi elenchi censuari. Vennero create dal bot di utente:Gac non so con che criterio, forse >50 abitanti? Sono località subcomunali, o forse subsubcomunali; non ho capito se il "villaggio" è equiparabile al comune, comunque passi avere tutti i villaggi, ma queste località che non sono neanche villaggi... Neppure le frazioni italiane sono enciclopediche in assenza di elementi di rilievo, come da criteri. Basta e avanza un redirect alla voce sul villaggio (tutte già esistenti), dove c'è già un elenco di località con relativa popolazione. Proporrei di farle redirigere tutte da un bot (controllando se per caso c'è qualche voce più ampliata che fa eccezione, ma ne dubito) --Bultro (m) 01:36, 7 dic 2017 (CET)

Me le ricordo quelle voci, molto bene; mi ricordo che erano tutte (ai tempi) nella categoria dei centri abitati senza coordinate geografiche e di aver speso dei mesi a cercare tutte quelle che ero riuscito sulle varie mappe :-((((((((((((((( Alcune in effetti era stato impossibile trovarle, proprio perché probabilmente erano solamente dei dati censuari (ricordo un paio di voci con "farm" per cui avevo presunto che una qualche fattoria/industria facesse anche da zona censuaria).
Non ho capito con esattezza cosa si dovrebbe/potrebbe fare con un bot, in ogni caso niente in contrario a cancellarle/accorparle. --Pil56 (msg) 11:19, 7 dic 2017 (CET)
Concordo nel farne un redirect al rispettivo villaggio. Anzi, propongo di procedere analogamente per i villaggi dell'Azerbaigian, dove non è neppure indicato il comune di appartenenza. --151 cp (msg) 13:52, 7 dic 2017 (CET)
Putroppo le voci non enciclopediche sono dannose anche perché consumano il tempo prezioso dei manutentori. Se può consolare Pil56, le coordinate sono state salvate su Wikidata.
Ovviamente concordo sull'Azerbaigian che è messo anche peggio, non c'è nemmeno la popolazione; il tutto sembra provenire da un database militare di toponimi. Questo genere di informazioni dovrebbe stare su Wikidata, che è apputo un database --Bultro (m) 14:16, 8 dic 2017 (CET)

Djarwia o Jawia[modifica wikitesto]

ciao a tutti, segnalo questa discussione del problema della denominazione del presunto comune ghanese.. --SurdusVII 16:54, 21 feb 2018 (CET)

Pagina da aiutare[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Discarica di Agbogbloshie» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Cicignanese (msg) 10:56, 6 mar 2018 (CET)

Fonti autorevoli per aiutare il progetto[modifica wikitesto]

Non ho tempo da dedicare al progetto ma lascio qui delle fonti utili per espandere voci carenti

Somalia (aggiornato a dicembre 2017) https://coi.easo.europa.eu/administration/easo/PLib/EASO_Somalia_security_situation_2017.pdf

Gambia (aggiornato a dicembre 2017) https://coi.easo.europa.eu/administration/easo/PLib/coi-report-gambia.pdf

Nigeria (aggiornato a giugno 2017) https://coi.easo.europa.eu/administration/easo/PLib/EASO_Nigeria_Country_focusJune17_IT.pdf

Eritrea (aggiornato a maggio 2015) https://coi.easo.europa.eu/administration/easo/PLib/EASO-Eritrea-Country-Focus-IT.pdf

--Panezio (msg) 19:14, 1 apr 2018 (CEST)

La biblioteca Wikipedia[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare che il progetto Wikipedia:La Biblioteca Wikipedia è ora completo e attivo.

Il servizio è gestito da bibliotecari con esperienza di ricerca bibliografica in diversi settori disciplinari, ed è organizzato in diverse sezioni:

  1. banche dati libere, per accesso a liste di banche dati biliografiche ad accesso aperto suddivise per area tematica
  2. banche dati ad accesso riservato: la comunità wikimediana ha ottenuto dai grandi editori di banche dati, la possibilità di assegnare password di accesso a wikipediani per la consultazione di riviste e articoli in specifici settori disciplinari.
  3. servizio reference: si tratta di uno sportello di assistenza on line alla ricerca. Chi sta scrivendo una voce e ha bisogno di dati o informazioni bibliografiche accede e spiega di cosa ha bisogno. I redattori de La biblioteca Wikipedia svolgono la ricerca, anche sulle banche dati delle biblioteche italiane.

E' un'occasione¯da non perdere per ottenere fonti attendibili per le voci e migliorare la qualità dei contenuti! --Marta Arosio (WMIT) (msg) 12:46, 21 giu 2018 (CEST)

Proposta riconoscimento qualità Zerai Deres[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Zerai Deres, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 18:31, 25 giu 2018 (CEST)

La Gambia[modifica wikitesto]

Segnalo. --Epìdosis 10:01, 10 set 2018 (CEST)

Creazione template:naz/AFIS[modifica wikitesto]

Buonasera, ho bisogno di creare il template:NAZ/AFIS sull'Amministrazione fiduciaria italiana della Somalia dato che sto traducendo le pagine sulle elezioni in Somalia prima dell'indipendenza.

E' possibile mettere nel template tre bandiere (ONU, Italia e Somalia)?

--Rosa Mauro (msg)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Henry Aruna», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Vescovo che penso possa essere di interesse del progetto perché non è riuscito a prendere possesso di una diocesi in Sierra Leone a causa di tensioni etniche. --Jaqen [...] 17:08, 21 ott 2018 (CEST)

Museo delle civiltà nere[modifica wikitesto]

Vi segnalo questa nuova voce che ho creato, in caso voleste contribuire. Buon lavoro! --ARIEL 10:15, 22 dic 2018 (CET)

Spostamento[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Geografia.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:10, 22 feb 2019 (CET)

Segnalo che tempo fa la voce Africa del Sud è stata spostata ad Africa australe. Ma l'Africa australe, tecnicamente, indica indistintamente tutta l'Africa a sud del'equatore, comprendendo quindi stati o porzioni di stati (cfr. Kenya, Rep. del Congo) che non vengono fatti ricomprendere nell'Africa del Sud. Tra l'altro sarebbe opportuno attenersi alla denominazione ONU... --151 cp (msg) 19:14, 6 gen 2019 (CET)

Dei tre nomi, "australe" mi sembra decisamente il meno usato. Per me va a Africa meridionale, come per le voci simili --Bultro (m) 21:05, 6 gen 2019 (CET)
Concordo con Bultro. -- WOF · Wind of freedom · 02:52, 7 gen 2019 (CET)
Anch'io concordo con Africa meridionale, si sposta? --151 cp (msg) 21:34, 18 gen 2019 (CET)

Spostare Swaziland a Eswatini[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Geografia.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:14, 22 feb 2019 (CET)

Buongiorno. Si può fare esattamente le stesse cose che avete fatto con la Macedonia quando è diventata Macedonia del Nord? Quindi spostare anche le voci di bandiera, stemma etc. e, se possibile, ripristinare le modifiche che mi sono state annullate[1]?

Ormai anche l'ONU lo riconosce come Eswatini [2]. Grazie buona giornata --87.4.135.112 (msg) 11:09, 22 feb 2019 (CET)

Come detto più volte non è il nome ufficiale o detto dall'ONU in inglese quello da prendere in maggior considerazione per il WP:TITOLO. treccani, Sapere, De Agostini, bastano? :-P (come ripetuto più volte uff..)--Kirk Dimmi! 11:30, 22 feb 2019 (CET)
E allora perché con la Macedonia lo avete fatto? (Quello che ha aperto la discussione da mobile, non so come si firma) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.33.90.64 (discussioni · contributi) 11:38, 22 feb 2019.
Non ho seguito quella discussione e le fonti, c'è stata sicuramente fretta da quel che vedo ora, ma a parte quello mi pare che lì ci fosse anche un contenzioso sul nome, anche perché esisteva la regione storica che non corrisponde a quella attuale, almeno non completamente. Poi anche se nella sezione magazine la treccani in questo caso qualcosa dice, probabilmente perché è più conosciuta del piccol ostato africano. Eswatini invece altri non è che lo stesso identico termine ma in lingua swazi, al momento ancora ben poco conosciuto in italiano. --Kirk Dimmi! 12:56, 22 feb 2019 (CET)
Appunto forse sarebbe un buon inizio spostare la voce al nome nuovo, ufficiale e riconosciuto dall'ONU, così magari si può contribuire a diffondere una notizia. Hai ragione a dire che Swaziland è il nome con cui tutti lo conoscono e che Treccani, Sapere e DeAgostini tengono ancora il nome vecchio. Ma qui siamo su Wikipedia, non su Treccani o altro, e i nostri cugini inglesi si sono già adeguati. E se dovessimo seguire alla lettera Treccani, Sapere e DeAgostini ce ne sarebbero di voci da spostare, ma questa è un altra storia.
Anche negli anni 70 quella che tutto il mondo per decenni ha chiamato Saigon ad un tratto si è chiamata Città di Ho Chi Minh, ma non per questo le enciclopedie continuavano a chiamarla Saigon. Pure Mobutu nel 71 ha cambiato il secolare nome del Congo con Zaire, per poi tornare Congo nel 97. Cosa si doveva fare in quei 26 anni, continuare a chiamare lo stato Congo perché oramai la gente si era abituata così? Secondo me il ragionamento di tenere Swaziland perché è il nome più conosciuto è sbagliato, la storia parla da sola e comunque c'è stato un cambio ufficiale che le nazioni unite hanno riconosciuto. Poi la decisione finale spetta alla discussione della comunità di wikipedia--87.4.135.112 (msg) 14:40, 22 feb 2019 (CET)
Finché le fonti italofone continuano ad utilizzare il termine "Swaziland", non possiamo che prenderne atto. Il sito dell'ONU linkato è in inglese, e personalmente non credo faccia testo nello stabilire con quale esonimo chiamare uno stato (in quella stessa pagina la Costa d'Avorio ha il nome in francese... direi che non può essere utilizzata come unica fonte per stabilire come chiamare una nazione in un'altra lingua). --Arres (msg) 15:34, 22 feb 2019 (CET)
Gentile [@ Arres], il sito ONU non può essere accettato perché in inglese? Va bene, allora linko [3] (è un pdf), [4] (qui è sotto la R come Regno di Eswatini) e [5], tutti e tre siti della Farnesina, siti istituzionali italiani in lingua italiana. Anche il nostro governo riconosce il cambio di nome, e i siti istituzionali sono considerati fonti attendibili da Wikipedia.--87.4.135.112 (msg) 20:19, 22 feb 2019 (CET)
Quello è senza dubbio una fonte attendibile, ma anche Treccani, Sapere e DeAgostini lo sono. E finché sarà "solo" la farnesina a chiamarlo Eswatini, non credo che sarà corretto cambiare nome. Quando le fonti si adegueranno, ci adegueremo anche noi. --Arres (msg) 20:49, 22 feb 2019 (CET)
@ip: proprio wikipedia ancor più delle altre enciclopedie si basa su fonti terze autorevoli, non dev'essere wikipedia a decidere come viene chiamato un paese dagli italofoni, e l'ONU come detto non parla né scrive in italiano. Sui cugini inglesi avrei da ridire, ci sono anche altre wiki, e comunque ciò che fanno le altre wiki non c'interessa. I siti istituzionali sono "troppo ufficiali" per non cambiare il nome, ma la linea guida cita chiaramente a cosa la maggior parte della popolazione italofona riconoscerebbe facilmente. Per i titoli di voci geografiche si è sempre tenuto conto delle altre maggiori enciclopedie, poiché enciclopedie come wikipedia, non di farnesina o fonti giornalistiche o altro di più o meno ufficiale e/o istituzionale.--Kirk Dimmi! 12:21, 23 feb 2019 (CET)

Stadio 11 giugno[modifica wikitesto]

Segnalo che adesso lo stadio di Tripoli, dopo la caduta di Gheddafi, si chiama Tripoli Stadium, come è infatti correttamente riportato sulla versione inglese di Wikipedia --82.59.196.242 (msg) 14:41, 14 lug 2019 (CEST)

Muhammad VI al-Habib[modifica wikitesto]

Segnalo discussione inerente al progetto.--Janik98 (msg) 11:13, 16 set 2019 (CEST)

Regione autonoma del Sudan del Sud o Regione Autonoma del Sudan meridionale[modifica wikitesto]

Segnalo discussione inerente al progetto.--Janik98 (msg) 17:26, 17 set 2019 (CEST)

Regione autonoma del Sudan del Sud o Regione Autonoma del Sudan meridionale[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Geografia.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:17, 20 ott 2019 (CEST)

Stavo mettendo a posto le pagine dedicate ai presidenti del Sudan del Sud, ma mi è sorto un dubbio: in inglese per indicare lo Stato indipendente usano South Sudan, mentre la regione autonoma precedente all'indipendenza è chiamata Southern Sudan Autonomous Region. In italiano quindi bisognerebbe chiamare la regione autonoma Regione autonoma del Sudan del Sud o Regione Autonoma del Sudan meridionale?--Janik98 (msg) 17:25, 17 set 2019 (CEST)

"Northern Ireland" in italiano diventa "Irlanda del Nord" e non "Irlanda Settentrionale", quindi non c'è automatismo tra "South"-->"del Sud" e "Southern"-->"Meridionale". Bisognerebbe capire come viene indicata nelle fonti italiane. --BohemianRhapsody (msg) 17:10, 18 set 2019 (CEST)