Discussioni progetto:Marina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La dimensione di questa pagina è attualmente 35 156 byte

Wikipedia anchors logo.svg
Progetto Marina
Informazioni generali
Go-home.svg Pagina principale Quadrato ufficiali
Image-x-psd.svg Convenzioni di stile talk
Question book-new.svg Criteri di enciclopedicità talk
Preferences-system.svg Manutenzione
 → M Puzzle.png Voci nuove
 → Metapedian Puzzle.png Voci richieste
 → Emblem-important.svg Voci da controllare
 → Nuvola apps kview.png Monitoraggio
Gold piece.png Voci migliori
 → Fairytale bookmark gold.png Voci in vetrina
 → Crystal Clear action bookmark Silver.svg Voci di qualità
Crystal kcontrol.png Portale Marina
System-users.svg Utenti interessati
Inviti e benvenuti
Userbox e riconoscimenti
Newsletter Militaria redazione
Gnome-preferences-other.svg Canale IRC ##guerra @ chat.freenode.net
Gnome-preferences-other.svg Strumenti
Template-info.svg Template
Office-book.svg Lista delle forze navali mondiali talk
Office-book.svg Biblioteca talk
Office-book.svg Sandbox talk
X-directory-normal.svg Progetti collegati
Progetto Nautica bar
Progetto Mare talk
Progetto Guerra Tavolo delle Trattative
Progetto Trasporti bar
Progetto Aviazione AvioBar
 Questo box: vedi  disc.  mod. cron.
Archivio
Archivio


Nota disambigua.svg
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Quadrato ufficiali.

ITU ed altre cosette[modifica wikitesto]

Come avrete visto, nelle mie peregrinazioni ho destazzato felice piu` volte. Ma toccando gli infobox mi sono venuti i seguenti dubbi:

  • la proprieta` di una nave da guerra e` **** c'e' un accordo generale sul campo corretto?
  • il TACAN e` un sistema difensivo (vedi Vittorio Veneto)?
  • gli SCLAR sono armi o sistemi difensivi (Vittorio V versus Doria)?

Per l' HMS Hood ed il Vittorio Veneto appare un bel codice ITU di 4 lettere/bandierine. Puo` qualcuno linkare non a ITU ma a una pagina dove questo codice viene brevemente descritto? [temo che metterlo in ITU possa provocare una cancellazione]

Per chi ha avuto la fortuna di non conoscermi, il mio nome significa "suppongo che ci siano problemi ma non sono capace di risolverli".

A proposito, Matapan ha avuto la disgrazia di capitare nuovamente sotto i miei sensori di problemi: quando mi saro` chiarito le idee vi movimentero` la vita. Suppongoche (msg) 18:37, 29 dic 2020 (CET)

Il parametro |Proprietà direi di usarlo solo per le navi civili, per le navi militari direi che è più approrpiato |In_servizo_con (il template è stato notevolmente riformato in tempi relativamente recenti, e tra le varie modifiche vi fu anche l'introduzione di quest'ultimo parametro; pertanto, nelle voci più vecchie è compilato |Prprietà perché all'epoca non vi erano alternative).
Il parametro |Sistemi_difensivi dovrebbe essere usato per l'appunto per i sistemi di lancio di chaff e altri inganni, e lo SCLAR vi rientra senz'altro. Il TACAN io lo metterei tra i sensori. --Franz van Lanzee (msg) 17:05, 30 dic 2020 (CET)
caro [@ Franz van Lanzee]
Per lo SCLAR ho dubbi, l' articolo SCLAR dice
Lo SCLAR può considerarsi un'arma vera e propria, sebbene i cannoni della nave possono assolvere alla funzione molto meglio di un lanciarazzi.
ma e` una cosa poco importante. Non mi ricordo dove ho trovato anche il CIWS fra i sistemi difensivi (forse in Kynda) e l' ho passato in armi. Se nessun altro esprime opinioni lo SCLAR non lo tocco.
Per la proprieta` ho agito sui caccia classe J. Rivedi lo stile che ho usato in questo caso complesso e poi lo uso ovunque mi capiti. Ho lasciato la marina indiana (palese errore) che non so sostituire con la indonesiana.
Ho cercato di dare una forma coerente all' articolo, togliendo duplicati e mettendo vicino cose che devono stare vicino. Se hai qualche consiglio di stile ...
buon anno Suppongoche (msg) 16:26, 1 gen 2021 (CET)
dimenticavo: il doppio siluramento del jervis non l' ho trovato in wiki-en. Se hai idea di cosa sia il misprint lo passo dove deve, altrimenti elimino.
La lista completa dei codici utilizzabili con il template "insegna navale" è in Template:Insegna navale#Codici per le insegne di navi militari; quello dell'Indonesia è IDN. Considera però che se le nazioni in questioni sono parecchie magari è meglio compilare solo il parametro |Utilizzatori_principali e indicare, appunto, solo le nazioni che ebbero in servizio la maggior parte delle unità; tipo, in classe Fletcher magari non conviene mettere quindici nazioni nell'infobox.
Per il HMS Jervis la storia del doppio siluramento è sicuramente un errore, ma mi viene il dubbio che possa essere attribuita invece a una delle sue unità gemelle; per la storia delle navi della Royal Navy io mi affido sempre a naval-history.net, prova a cercare lì. --Franz van Lanzee (msg) 17:27, 1 gen 2021 (CET)

Caio Duilio[modifica wikitesto]

Segnalo--Riöttoso 13:15, 3 gen 2021 (CET)

fletcher e 127/38[modifica wikitesto]

c'erano dati strani nell' infobox Fletcher, ho messo quelli di wiki-en anche perche' sono in accordo col mio Silverstone, US warships of WW II. Sarebbe da toccare anche la classe Fante. Ma anche qui il sito della MM appare strano, con 400 t di troppo.

Il 127/38 ha una pletora di Mk. C'e' accordo che Mk.12 si riferisce al cannone e tutti gli Mk. altri alla torre?

Suppongoche (msg) 19:36, 6 gen 2021 (CET)

Altra cosa strana: nel cannone 90/50 il brandeggio e` 240o nell' infobox e 2*140o=280o nel testo. Anche in altri cannoni ci sono cose strane. Forse una confusione fra il brandeggio sulla nave (ostruito dalla struttura) e quello sulla piattaforma di prova senza nulla attorno. Se qualcuno ha qualcosa da dire ... La mia opinione personale e` che questi angoli dipendono dalla nave e non dal cannone e quindi vadano tolti.

Ancora: saprebbe qualcuno dire se il 40/39 degli Zara e` quello linkato oppure se esiste l' articolo giusto?

turboriduttore[modifica wikitesto]

prima che io combini pasticci, c'e' accordo generale che turboriduttore=turbina+riduttore e che quindi turboriduttore e` sballato?Suppongoche (msg) 15:23, 10 gen 2021 (CET)

Confermo, il termine esatto è "gruppo turoboriduttore", come citato anche nella voce, imho, da cancellare.--Demostene119 (msg) 13:36, 20 gen 2021 (CET)
ps più comunemente turboriduttore=turbinE+riduttore


User-trash-full-4.svg
La pagina «Turboriduttore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Demostene119 (msg) 09:04, 21 gen 2021 (CET)

Impero (nave da battaglia)[modifica wikitesto]

Un saluto a tutti. Chiedo agli utenti del progetto marina di dare una occhiata alla voce in questione, da me ampliata, e se qualcuno ha dati sul progetto di conversione in portaerei o suo suo previsto utilizzo nell'ambito della Marina Nazionale Repubblicana di inserirli. Sia la sua conversione in portaerei (di cui esiste un modello), che il previsto impiego nell'ambito della Marina Nazionale Repubblicana sono stato oggetti a suo tempo di articoli sulla rivista Storia Militare. Grazie a tutti per la collaborazione. Ciao!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Stefanferr (discussioni · contributi).

Ciao [@ Stefanferr]! Quanto da te richiesto lo si può trovare anche in: Davide F. Jabes, Stefano Sappino, Aircraft Carrier Impero. The Axis Powers V-1 Carrying Capital Ship, Stroud, Fonthill, 2018, ISBN 978-1-78155-677-1
Io purtroppo non ho abbastanza tempo per dedicarmici. Un saluto. --Nicola Romani (msg) 11:09, 23 gen 2021 (CET)
Ciao [@ Nicola Romani]! Grazie per la dritta, vedrò di sfruttarla al meglio. Ciao.--Stefanferr (msg) 20:31, 23 gen 2021 (CET)

Classi di navi militari[modifica wikitesto]

La voce, nata nel settembre 2006, a oggi presenta gravi problemi di formattazione ma, soprattutto, mi pae mancare di una ragion d'essere precisa: non ci sono fonti ed è largamente incompleta. In potenza potrebbe diventare una voce colossale e di difficile consultazione. Il creatore, l'utente Il palazzo, scrisse al momento della creazione che questa era una nuova lista a scopi disorfanizzanti/archivistici (che non è poi così importante). Propongo quindi una cancellazione. Cosa ne pensate?--Elechim (msg) 13:09, 31 gen 2021 (CET)

Concordo, esiste Categoria:Classi di navi militari, questa lista è superflua non fornendo più informazioni della categoria.--Demostene119 (msg) 14:46, 31 gen 2021 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Classi di navi militari», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Elechim (msg) 11:08, 6 feb 2021 (CET)

pattugliatori soldati e classe 550[modifica wikitesto]

da entrambe le parti si trova la stranissima affermazione che l' ARGENTINA ordino` un sacco di navi in Germania. O Argentina e` misprint di Iraq oppure va tolta.Suppongoche (msg) 12:39, 14 feb 2021 (CET)

Non è un misprint, è una digressione che non sembra avere nulla a che fare con l'argomento della voce in cui è inserita; per me, togli pure. --Franz van Lanzee (msg) 12:54, 14 feb 2021 (CET)

German Battlecruisers of World War One: Their Design, Construction and Operations[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «German Battlecruisers of World War One: Their Design, Construction and Operations», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 21:32, 17 feb 2021 (CET)

Spostamenti immotivati di unità navali e cancellazione rinvio con blocco[modifica wikitesto]

Salve a tutti, segnalo: [1];[2];[3];[4]; che si fa? Io ripristinerei a come era prima. --Nicola Romani (msg) 16:08, 25 feb 2021 (CET)

P.S. se non si vuole il distintivo ottico, per la Gregoretti cosa dovremmo usare come disambiguante eventualmente? (unità d'altura multiruolo), nome del programma di costruzione [5]? O (nave da supporto multiruolo) tipologia? --Nicola Romani (msg) 16:16, 25 feb 2021 (CET)
Lo standard per le voci di singole navi è sempre stato quello di disambiguare con il distintivo ottico/pennant number/hull classification symbol. E di certo è da evitare un troppo generico "nave". --Franz van Lanzee (msg) 18:18, 25 feb 2021 (CET)

Europa Palace[modifica wikitesto]

Buonasera, prima di fare pasticci vorrei chiedervi un parere sulla richiesta di spostamento avanzata per la pagina Cruise Olbia dall'attuale titolo a Europa Palace, in virtù del recente cambio di nome. Tuttavia quest'ultimo è già un redirect che rimanda alla pagina Festos Palace, che ha avuto tale nome per una decina d'anni (2001-2012). In sintesi, considerando che nessuna delle due mi sembra essere prevalente, essendo anche coetanee, volevo chiedervi quale potrebbe essere il migliore approccio.--Kaga tau (msg) 16:11, 3 mar 2021 (CET)

È raro che si decida che una nave è prevalente nel significato rispetto a un'altra nave (faccio fatica anche a trovare un esempio concreto di ciò). Per me, la soluzione corretta è Europa Palace come pagina di disambiguazione che rimandi a Europa Palace (traghetto 2000) (nuovo titolo di Cruise Olbia) e Europa Palace (traghetto 2001) (redirect a Festos Palace). --Franz van Lanzee (msg) 18:49, 3 mar 2021 (CET)
Concordo. --Meridiana solare (msg) 23:17, 3 mar 2021 (CET)
[@ Meridiana solare] In questo caso direi che è possibile accogliere la richiesta senza dover creare disambiguanti. Vedo che “Europa Palace” è già tra i “nomi precedenti” bello in grassetto nell’infobox, inoltre metterei un template nota disambigua dopo lo spostamento per evidenziare la cosa e basta così. —Nicola Romani (msg) 16:54, 5 mar 2021 (CET)
[@ Kaga tau], scusa dovevo pingare te. --Nicola Romani (msg) 16:56, 5 mar 2021 (CET)
[@ Nicola Romani] Che sia già presente o meno nell'infobox non cambia le cose. Piuttosto, è un significato nettamente prevalente rispetto all'altro? --Meridiana solare (msg) 19:38, 5 mar 2021 (CET)
[@ Meridiana solare] e invece le cambia perché come Europa Palace non ha significato prevalente per gli Italofoni in quanto, la nave precedente con questo nome, ha operato solo su tratte greche esclusivamente sotto una compagnia greca prima che la Minoan diventasse di Grimaldi nel 2018. La nave arriva comunque in Italia nel 2012 con Tirrenia ma con un altro nome, ovvero Amsicora, non più come Europa Palace. --Nicola Romani (msg) 19:47, 5 mar 2021 (CET)
A un parlante medio italiano non sono significati così noti da essere nettamente prevalenti (si noti che non basta che il significato sia prevalente, la prevalenza deve essere netta. Si tratta in fin dei conti di un'eccezione alla regola normale). --Meridiana solare (msg) 20:04, 5 mar 2021 (CET)
Scusa ma se il nome è cambiato sui documenti, le navi sono entrambe operative con 2 nomi diversi dove la vedi l’ambiguità? [6] l’ambiguità la creeremmo noi se lasciassimo così o se mettessimo due nomi per le stesse... e parliamo di navi che hanno cambiato nomi più volte, quale allora dei tanti? La scelta più logica è spostare a quelli attuali coi quali operano e sono registrate. --Nicola Romani (msg) 20:56, 5 mar 2021 (CET)
[@ Nicola Romani] Il nome è stato portato da 2 navi diverse. Se tu trovassi scritto, senza elementi che possano contestualizzare (ad es. indicazione dell'anno) "La nave Europa Palace venne riverniciata", come fai a capire a quale nave si riferisce? A quella che prima si chiamava Cruise Olbia o a quella che successivamente si sarebbe chiamata Festos Palace? E parimenti chi cerca informazioni sulla Europa Palace può riferirsi tanto all'una quanto all'altra. (E non siamo in un caso come "Asia", "Milan" o simili, in cui un significato è nettamente prevalente, per cui possiamo dare abbastanza per scontato che il significato cercato sia quello nettamente prevalente, e in contrario basta seguire la nota disambigua). --Meridiana solare (msg) 21:12, 5 mar 2021 (CET)
Ma è scritto in voce e nell’infobox dove tra l’altro sono riportati pure i periodi di anni per ogni singolo nome. Il nome prevalente lo si usa solo per navi dismesse e demolite, non per due che allo stesso tempo usano nomi diversi. --Nicola Romani (msg) 21:20, 5 mar 2021 (CET)
[@ Nicola Romani] Il problema è proprio arrivarci alla voce giusta. A questo serve la disambiguazione. --Meridiana solare (msg) 21:24, 5 mar 2021 (CET)
Noi sì è sempre fatto così, anche perché le singole navi, con le disambigue, a furia di cambiar più volte nomi, ingolferebbero l’enciclopedia di pagine di disambiguazione per ogni singolo nome (si badi che ho scritto nome, non nave) quindi non ci caveremmo le gambe. Se io prendo il traghetto Europa Palace oggi, devo trovare la nave che si chiama così, se domani prendo la Festos Palace, la voce deve chiamarsi così. Per la storia della nave e i relativi nomi c’è la sezione *Servizio* nelle pagine, dov’è spiegato tutto, e facciamo così da quasi 15 anni. --Nicola Romani (msg) 21:40, 5 mar 2021 (CET)

(Rientro) Ma un progetto tematico non può cambiare una linea guida che vale per tutti. Quanto al "prendo il traghetto oggi", certo; ma stai facendo una supposizione, chi ti dice che un utente non stia cercando quel nome perché letto in un testo di tempo fa? --Meridiana solare (msg) 21:47, 5 mar 2021 (CET)

[@ Nicola Romani, Meridiana solare, Franz van Lanzee] Scusate per l'assenza, ho una certa età :). Non conoscendo le linee guida del progetto ho preferito aspettare. Francamente penso che per il momento sia meglio trasformare Europa Palace in disambigua, anche se non sono certo dei disambiguanti (toglierei "traghetto", ad esempio).--Kaga tau (msg) 17:29, 9 mar 2021 (CET)

Un dubbio tecnico[modifica wikitesto]

In ingegneria navale, in lingua, inglese, si trova il termine frame. Ora, facendo qualche ricerca ho capito che cosia questa parte dello scafo di una nave, ma esiste il corrispettivo termine italiano? Ad esempio, nella frase: Two torpedoes struck port side, frame 10, making a hole about 40' long (presa da qui), si capisce che i siluri esplodono verso prua, ma in corrispondenza del ...? Non sono riuscito a trovare una traduzione adeguata.--Elechim (msg) 23:25, 5 mar 2021 (CET)

Intuendo da en:Frame (nautical), "ordinata" o "costola" (anche "telaio" o "intelaiatura", ma credo sia meno specifico rispetto all'ambito nautico): sono le travi trasversali unite alla chiglia e che costituiscono la struttura portante a cui si aggancia il fasciame dello scafo. Il siluro in questione esplode quindi in corrispondenza dell'ordinata 10 dello scafo. --Franz van Lanzee (msg) 12:41, 6 mar 2021 (CET)
Ordinata: grazie Franz! Provvedo a correggere in USS California (BB-44).--Elechim (msg) 12:56, 6 mar 2021 (CET)

Classe FR 111[modifica wikitesto]

La classe FR 111 è una denominazione abbastanza marginale nelle fonti solide e affidabili per indicare i quattro battelli classe Requin che l'Italia riuscì ad accaparrare alla fine del 1942. Ho ampliato la voce dei Requin e le voci sui quattro sommergibili in questione, usando fonti serie. C'è un libro del CEN (nota casa editrice di destra) sul quale ho fatto affidamento solo per date e poco altro: tutto il "contorno di nostalgismo", di patriottismo stucchevole, di giudizi e sciocchezze è stato ignorato. Domando quindi se siete d'accordo per una C5 per la classe FR 111, i cui contenuti sono ora fontati e organizzati a modo.--Elechim (msg) 23:01, 7 mar 2021 (CET)

Mi sembra corretto, procedi pure.Demostene119 (msg) 15:05, 8 mar 2021 (CET)
Non C5, ma piuttosto trasformazione in redirect del lemma: vi sono fonti che usano la dizione "classe FR 111", la voce deve essere rintracciabile anche da questa espressione. --Franz van Lanzee (msg) 16:59, 8 mar 2021 (CET)
Mmh, non so Franz. Ho un dubbio, ti spiego: una fonte affidabile che riporta "classe FR 111" è il sito della Marina militare, ma la pagina relativa non esiste (c'è solo il titolo). C'è poi un secondo sito, che non mi sembra affidabile, ma è una mia impressione (è troppo in contrasto con navypedia.com e uboat.net). Risultati vengono fuori con un forum. A me sembra che "classe FR 111" sia espressione quasi inventata, rintracciabile su luoghi del web scarsamente affidabili o di parte. In ogni caso non c'è fretta e direi di aspettare altri pareri (anche su ciò che ho scritto).--Elechim (msg) 20:43, 8 mar 2021 (CET)
In Erminio Bagnasco, Maurizio Brescia, I sommergibili italiani 1940-1943 - Parte 1ª, Storia Militare Dossier n. 11, si parla proprio di "classe FR 111" (pag. 65). In generale la cancellazione di un redirect dovrebbe essere un fatto raro, solo quando la dizione è palesemente errata e non utilizzata; anche un utilizzo minimo, e finanche concettualmente errato, giustifica la presenza di un redirect. --Franz van Lanzee (msg) 16:41, 9 mar 2021 (CET)
Ho "audacemente" trasformato in redirect "classe FR 111" e anche "classe FR 112", dopo aver sistemato con fonti più affidabili delle precedenti le voci classe Requin e classe Saphir.--Elechim (msg) 23:12, 10 mar 2021 (CET)

Navi della Marina peruviana[modifica wikitesto]

  1. Le voci BAP Coronel Bolognesi e BAP Almirante Grau si presentano come pagine di disambiguazione ma non ne hanno l’aspetto. Vanno in qualche modo standardizzate?
  2. Le voci Hr. Ms. De Zeven Provinciën (C 802) e BAP Aguirre (CH-84) trattano della stessa unità in servizio in periodi diversi. Andrebbero unificate? --Baseluna014 (msg) 07:57, 12 mar 2021 (CET)
1. per me sì; 2. sono favorevole all'unione della seconda voce (BAP Aguirre) alla prima voce (De Zeven Provinciën).--Elechim (msg) 11:35, 12 mar 2021 (CET)
Per quanto riguarda il primo punto si, sono disambigue da standardizzare meglio.
Circa il secondo, non esiste effettivamente una proibizione a fare voci separate per una stessa nave, ma è una soluzione adottata davvero di rado (l'unico altro esempio che mi viene in mente è USS Phoenix (CL-46) - ARA General Belgrano (C-4)). --Franz van Lanzee (msg) 17:14, 12 mar 2021 (CET)
Anche la portaerei spagnola Dedalo (R-01) che era la USS Cabot (CVL-28) sono voci separate e in parte sovrapponibili. --Baseluna014 (msg) 15:39, 14 mar 2021 (CET)

Segnalo stubbone appena creato[modifica wikitesto]

Si tratta di HMS Agamemnon (1781) da sistemare, grazie per l'attenzione :-) --Threecharlie (msg) 13:01, 15 mar 2021 (CET)

A questo proposito faccio notare che tutte le unità inserite nella Categoria:Vascelli della Royal Navy dovrebbero essere ordinate per nome, inoltre credo serva un controllo incrociato per sovrapposizioni di categorie, vedi la HMS Donegal (1858) categorizzata sia in Vascelli della Royal Navy che nella più generalista Categoria:Vascelli (a meno che non sia una cosa voluta ma che IMO è contraria alle linee guida).--Threecharlie (msg) 13:22, 15 mar 2021 (CET)
✔ Fatto --Franz van Lanzee (msg) 17:56, 15 mar 2021 (CET)
Grazie :-) --Threecharlie (msg) 06:55, 16 mar 2021 (CET)

Segnalo cancellazioni multiple[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Moby Fantasy (traghetto)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ceppicone 17:48, 15 mar 2021 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Moby Magic (traghetto)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ceppicone 17:48, 15 mar 2021 (CET)

Rimorchiatore Carlo Magno[modifica wikitesto]

Secondo voi può essere enciclopedico per una voce? Tra questo sito e gli articoli di giornale di questi ultimi giorni direi che ci sono abbastanza dati almeno per uno stub --Postcrosser (msg) 00:03, 30 mar 2021 (CEST)

A mio parere non è il caso solo per una notorietà piuttosto effimera. Immagino che possa far parte di una "classe" di rimorchiatori e, al limite, potrebbe essere enciclopedica quella con l'indicazione di quello come una delle unità costruite. --Pil56 (msg) 08:35, 30 mar 2021 (CEST)
Concordo, secondo me anche la classe difficilmente sarebbe enciclopedica (la vedo dura trovare fonti che ne parlino).--Eustace Bagge (msg) 09:05, 30 mar 2021 (CEST)
Ok grazie --Postcrosser (msg) 11:53, 30 mar 2021 (CEST)

Ammiraglio Michele Giraud[modifica wikitesto]

appurato che fece carriera in Marina, visto che è difficile che l'abbiano fatto ammiraglio perché era un asso del pallone ed un grande allenatore, c'è qualche libro da cui trare notizie sul cosa fece in Marina? Qualcuno ha notizie in merito? --2.226.12.134 (msg) 18:29, 7 apr 2021 (CEST)

Ma siamo sicuri che l'allenatore ex calciatore Michele Giraud e l'ammiraglio Michele Giraud siano la stessa persona? Mica per nulla, ma stando alla sua biografia sarebbe entrato in Marina "dopo il ritiro", quindi nel 1951 minimo: essendo nato nel 1910, sarebbe entrato in accademia navale alla bella età di 41 anni minimo, cosa che nemmeno in periodo di guerra mondiale credo sia possibile.
Googlando, gli unici collegamenti tra "Michele Giraud" e "ammiraglio" sono riferimenti a interviste alla nipote, e anche qui: uno diventa ammiraglio (mica mozzo) della Marina Militare e non se ne trova traccia su nessuna pubblicazione relativa alla Marina Militare? l'unico ammiraglio a non aver ottenuto nemmeno un'onorificenza della Repubblica ([7])? Per cui, o sono due Michele Giraud diversi; o la nipote dice "ammiraglio" e invece era un altro grado, molto più basso; o è un qualche titolo onorifico magari legato al fatto che ha allenato la nazionale militare; o il nome è sbagliato. --Franz van Lanzee (msg) 19:11, 7 apr 2021 (CEST)
sicuro da scommetterci la vita, no, per il resto, in breve, è altamente probabile che sia entrato in Marina mentre era calciatore, a 20-30 anni: all'epoca il calcio al sud era molto (a dir poco) dilettantistico, per cui, per quanto la cosa ora faccia sorridere a costo di fare la figura del babbasone lo ritengo tanto straprobabile da poterlo scrivere, solo che, per "wikiparanoia" ho chiesto conferme qui.. --2.226.12.134 (msg) 19:31, 7 apr 2021 (CEST)
Anche considerando questo, non è che torni molto: in quaranta/cinquant'anni di onorata carriera (non penso fosse ancora in servizio a 70 anni) non ha ottenuto una sola onorificenza che il sito del Quirinale riporti? non ha ottenuto un comando uno (una nave da guerra, un ente istituzionale, un'accademia militare) che rechi traccia su internet? nemmeno un necrologio a firma della Marina o dell'Associazione nazionale marinai d'Italia (è morto nel 1997, non nel 1200)? Improbabile, minimo.
Per me, o ci sono problemi con i nomi, o la nipote nell'intervista ha fatto una battuta di spirito. --Franz van Lanzee (msg) 19:48, 7 apr 2021 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Salve a tutti. Abbiamo un Michele Giraud, con stessa data di nascita, Colonnello Commissario ausiliario del Corpo di commissariato militare marittimo nel 1969, può essere informazione in qualche modo utile? --Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 20:01, 7 apr 2021 (CEST)
questo Giraud cmq doveva essere nelle forze armate, non so le altre squadre sportive dell'esercito ma la nazionale militare di calcio, se ricordo bene, era allenata spesso e volentieri da un militare.. --2.226.12.134 (msg) 20:06, 7 apr 2021 (CEST)
È possibile che Korvettenkapitän_Prien abbia ragione: mi ha messo fuori strada l'"ammiraglio" (gli ufficiali del Corpo di commissariato militare marittimo all'epoca portavano i gradi dell'Esercito), e il fatto che fosse un ufficiale del commissariato rende plausibile il fatto che non compaia in molte fonti (non aveva ruoli di comandi di primo piano). --Franz van Lanzee (msg) 12:03, 10 apr 2021 (CEST)
per me è possibile che il grado gli sia stato conferito al termine della carriera, dubito che sia una inesattezza perché la famiglia è nota in città: per risolvere la situazione servirebbe una mai ufficiale di wmi da mandare all'ufficio relazioni pubbliche della marina militare, con questo caso ed altri rimasti insoluti di cui si richiede una spiegazione.. --2.226.12.134 (msg) 12:07, 10 apr 2021 (CEST)
così sbuca un amm. Giraud presidente del comitato ligure, [@ Franz van Lanzee].. --2.226.12.134 (msg) 13:11, 10 apr 2021 (CEST)
Non è detto sia lui, il libro fa riferimento alla prima guerra mondiale quando Michele Giraud aveva cinque anni; di "ammiragli Giraud" ne ho incontrati qualcuno mentre cercavo Michele Giraud, ma non sono lui. --Franz van Lanzee (msg) 13:15, 10 apr 2021 (CEST)
non è che uno di loro si chiamava per caso Alfredo? --2.226.12.134 (msg) 13:27, 10 apr 2021 (CEST)

[ Rientro] A detta della già citata nipote Michela il nonno e il padre sono stati entrambi ammiragli (del padre non ho saputo trovare il nome), non mi sento a mio agio a dubitarne ma è possibile che "una dinastia" di ammiragli non abbia, come si chiedeva qua sopra Franz van Lanzee, lasciato traccia ufficiale facilmente reperibile? Il bisnonno, presumo l'Alfredo qua sopra citato, risulta Capitano semaforista al 1924[8] (in questo ultimo link "Michelino" viene citato come ammiraglio, non userei un blogspot.com in Ns0, segnalo solo al volo).--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 17:56, 10 apr 2021 (CEST)

aspe', il twitter è scherzoso, essendo una cabarettista lì ci sta la battuta sull'ammiraglio, nell'articolo del fatto quotidiano è il giornalista a scrivere Un nonno presidente onorario della Corte dei Conti, un altro ammiraglio (come il padre) ed ex campione sportivo, probabilmente ha letto il messaggio su twitter e l'ha preso per oro colato.. e cmq qui, senza mail all'upr della marina non si combina niente.. --2.226.12.134 (msg) 18:22, 10 apr 2021 (CEST)
Solo per cronaca, del padre ammiraglio ha parlato personalmente Michela in più occasioni [9] [10]. Sottolineo la cosa unicamente perché di un nonno morto quando aveva 10 anni si potrebbe ipotizzare intenda, "alla civile", "ammiraglio" come "alto ufficiale", cosa molto più difficile, credo, con un padre "pari grado" presente.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 18:57, 10 apr 2021 (CEST) PS: anche l'intervista al momento usata come fonte per l'ammiragliato di Michele Giraud mi appare, quanto a questo, abbastanza "scherzosa"...
se vuoi togliere che sia arrivato al grado di ammiraglio, puoi farlo, basta che non togli che è stato nella marina militare.. --2.226.12.134 (msg) 19:29, 10 apr 2021 (CEST)
2.226.12.134, ma una mail dall'UPR (di solito non si dice URP?) della Marina, non sarebbe ricerca originale? --Meridiana solare (msg) 21:52, 10 apr 2021 (CEST)
a meno che non ci sia un ticket OTRS certo che è, solo che se abbiamo una conferma o una smentita, con o senza ticket, almeno abbiamo cmq la risposta al dubbio ;).. --2.226.12.134 (msg) 21:58, 10 apr 2021 (CEST)

Porti degli Stati Uniti d'America[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Porti degli Stati Uniti d'America», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcodpat (msg) 21:10, 8 apr 2021 (CEST)