Discussioni progetto:Marina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La dimensione di questa pagina è attualmente 7 765 byte

Wikipedia anchors logo.svg
Progetto Marina
Informazioni generali
Go-home.svg Pagina principale Quadrato ufficiali
Image-x-psd.svg Convenzioni di stile talk
Question book-new.svg Criteri di enciclopedicità talk
Preferences-system.svg Manutenzione
 → M Puzzle.png Voci nuove
 → Metapedian Puzzle.png Voci richieste
 → Emblem-important.svg Voci da controllare
 → Nuvola apps kview.png Monitoraggio
Gold piece.png Voci migliori
 → Fairytale bookmark gold.png Voci in vetrina
 → Crystal Clear action bookmark Silver.svg Voci di qualità
Crystal kcontrol.png Portale Marina
System-users.svg Utenti interessati
Inviti e benvenuti
Userbox e riconoscimenti
Newsletter Militaria redazione
Gnome-preferences-other.svg Canale IRC ##guerra @ chat.freenode.net
Gnome-preferences-other.svg Strumenti
Template-info.svg Template
Office-book.svg Lista delle forze navali mondiali talk
Office-book.svg Biblioteca talk
Office-book.svg Sandbox talk
X-directory-normal.svg Progetti collegati
Progetto Nautica bar
Progetto Mare talk
Progetto Guerra Tavolo delle Trattative
Progetto Trasporti bar
Progetto Aviazione AvioBar
 Questo box: vedi  disc.  mod. cron.
Archivio
Archivio


Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Quadrato ufficiali.

Operazione Mo e battaglia del Mar dei Coralli[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Propongo di rendere operazione Mo un redirect a battaglia del Mar dei Coralli: si tratta di un doppione abbastanza inutile e, anche se sistemata, si limiterebbe a contenere forze e strategia giapponesi previste per tale piano. Cose che possono benissimo ben rientrare nella battaglia del Mar dei Coralli. D'altronde abbiamo solo battaglia delle Midway per lo scontro alle Midway e l'operazione Mi; e stesso ragionamento vale per l'attacco di Pearl Harbor, detto operazione Z/Hawaii. In caso affermativo mi occuperei io di sistemare i redirect.--Elechim (msg) 21:28, 10 gen 2018 (CET)

L'unione s'ha da fare. --Franz van Lanzee (msg) 17:08, 13 gen 2018 (CET)
Ok, procedo.--Elechim (msg) 14:03, 14 gen 2018 (CET)

Quando una nave diventa enciclopedica?[modifica wikitesto]

Scusate se, come primo intervento su questo progetto, ho fatto un po' di archiviazione del 2016 e 2017, se non vi sta bene fate pure rollback

Non ho trovato alcuna indicazione nella Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Navi e non so se l'argomento sia stato affrontato in passato, quindi domando: ma da quando una nave diventa un argomento da trattare su un'enciclopedia?

Ho trovato in Categoria:Mezzi di trasporto futuri varie navi in costruzione, la maggior parte delle quali scritte da [@ Nicola Romani], a vari stadi di costruzione. A mio parere, fino alla cerimonia ufficiale almeno del varo (per non esagerare nell'essere addirittura proprio in servizio), l'argomento è adatto a blog e a siti ufficiali che si fanno pubblicità, ma non è adatto a un'enciclopedia. Tanto per dare esempi, a mio parere, MSC Grandiosa e MSC Bellissima non sono ancora voci da enciclopedia, mentre ammetto che Carnival Horizon possa anche starci.

Qualcuno mi riesce a spiegare perché non dovrebbe essere così? :-) --Pil56 (msg) 09:48, 23 gen 2018 (CET)

Più che una questione di enciclopedicità, è una questione di decidere se dedicare una voce singola alla nave o tenere le informazioni sulla nave stessa nella voce della classe navale di appartenenza (storia a parte, ovviamente, per le navi di classe unica, che sono sempre enciclopediche in quanto classi navali).
Mia personale opinione: le navi diventano degne di voce a sé stante quando sono varate, anche se poi non vengono completate e non entrano ufficialmente in servizio (vedi l'esempio del Lützow (incrociatore)); una nave di cui è avviata la costruzione (impostata) ma che poi non è mai stata varata non è degna di una voce a essa dedicata, al pari delle navi solo progettate e mai impostate: le informazioni su di esse, che per forza di cose sono alquanto ridotte, andranno nella voce della classe navale di appartenenza. --Franz van Lanzee (msg) 11:37, 23 gen 2018 (CET)
Ragionando così non dovrebbe esserci neanche una voce sulle corazzate statunitensi della classe Montana, autorizzate ma cancellate per la fine della seconda guerra mondiale (che noi non abbiamo ma en.wiki si), o per la portaerei United States, progettata ma neanche impostata. Le Montana non vennero impostate ma neanche altre classi di altri paesi come la classe Lion britannica o la A-150( che hanno voci su en), e la portaerei impostata e che portò alla cosiddetta "rivoluzione degli ammiragli". E le Wunderwaffen tedesche mai costruite? E gli aerei progettati ma che non volarono? --Pigr8 La Buca della Memoria 20:10, 11 mar 2018 (CET)
[@ Pigr8] Le classi navali sono sempre enciclopediche e sempre si potrà fare la relativa voce, anche se non hanno mai lasciato i tavoli dei progettisti; in questi casi è la voce sulla singola nave a essere inutile, perché ci sarà pochissimo da scrivere e lo si potrà ben scrivere nella voce sulla classe. Non c'è problema ad avere la voce Classe Montana, ma invece c'è problema ad avere la voce USS Montana (BB-67) (che infatti anche su en.wiki è un redirect alla voce sulla classe). --Franz van Lanzee (msg) 23:02, 11 mar 2018 (CET)

Segnalo Discussione:Corazzata#Situazione attuale: redirect[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione Discussione:Corazzata#Situazione attuale: redirect . --82.56.74.214 (msg) 03:14, 29 gen 2018 (CET)

Dubbio di nomenclatura[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. --Franz van Lanzee (msg) 18:13, 25 mar 2018 (CEST)

Avviso proposta qualità: Battaglia di Grado[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Battaglia di Grado, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Holapaco77 (msg) 10:11, 17 apr 2018 (CEST)

Avviso scorta[modifica wikitesto]

Avviso scorta segnalo richiesta di spostamento--Pierpao.lo (listening) 23:02, 14 mag 2018 (CEST)

Continua in pagina di discussione della voce. --Franz van Lanzee (msg) 12:49, 15 mag 2018 (CEST)

Diciotti[modifica wikitesto]

Dato che molti utenti in questi giorni avranno cercato su wiki "Diciotti" per sapere chi era costui, ho creato lo stub della voce Ubaldo Diciotti. Non sono però un esperto di cose marinare e credo sia utile che qualcuno del Progetto Marina dia un'occhiata per correggere errori e imprecisioni. Ciao. --Rapid (msg) 16:57, 20 giu 2018 (CEST)

La biblioteca Wikipedia[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare che il progetto Wikipedia:La Biblioteca Wikipedia è ora completo e attivo.

Il servizio è gestito da bibliotecari con esperienza di ricerca bibliografica in diversi settori disciplinari, ed è organizzato in diverse sezioni:

  1. banche dati libere, per accesso a liste di banche dati biliografiche ad accesso aperto suddivise per area tematica
  2. banche dati ad accesso riservato: la comunità wikimediana ha ottenuto dai grandi editori di banche dati, la possibilità di assegnare password di accesso a wikipediani per la consultazione di riviste e articoli in specifici settori disciplinari.
  3. servizio reference: si tratta di uno sportello di assistenza on line alla ricerca. Chi sta scrivendo una voce e ha bisogno di dati o informazioni bibliografiche accede e spiega di cosa ha bisogno. I redattori de La biblioteca Wikipedia svolgono la ricerca, anche sulle banche dati delle biblioteche italiane.

E' un'occasione¯da non perdere per ottenere fonti attendibili per le voci e migliorare la qualità dei contenuti! --Marta Arosio (WMIT) (msg) 13:00, 21 giu 2018 (CEST)