Discussioni progetto:Sport/Sport invernali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il Portale Il Progetto Il Bar La Categoria
 
 
Icona modifica
Bar del Progetto sport invernali
Questo è il Bar del Progetto sport invernali, dove i wikipediani parlano degli sport invernali e delle voci che fanno/faranno/dovrebbero fare. Insomma, è il bar del progetto degli sport invernali e del portale degli sport invernali.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Bar di Wikipedia.

Per avviare una chiaccherata clicca qui


 
 
Icona modificaArchivio
 
 
Icona Indice

Foto Shiffrin[modifica wikitesto]

Segnalo, dopo le roventi discussioni dell'anno scorso...--CastagNa 19:14, 1 gen 2019 (CET)

Mondiali under 23 di slittino[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, qualche giorno fa io e l'utente Lou6977 abbiamo avuto una discussione (vedere qui e qui) circa l'utilità di creare le pagine dei Campionati mondiali under 23 di slittino relative ad ogni singola edizione. Per chi non ha voglia di leggersi le discussioni nelle pagine utente (e per chi non è troppo addentro in questo sport) spiego brevemente: questo titolo viene assegnato a margine della competizione assoluta, con il meccanismo della "gara nella gara" e in pratica alla fine della prova viene stilata una classifica a parte per tutti coloro che hanno partecipato alla competizione e incidentalmente erano al di sotto del ventitreesimo anno di età. Secondo me è sufficiente una riga a margine nella pagina delle varie edizioni dei mondiali come è sempre stato fatto, senza bisogno di creare una pagina specifica, che nulla aggiunge se non i risultati relativi ad atleti che nella pagina relativa al mondiale assoluto vengono omessi perché giunti oltre la decima posizione (e in alcuni casi nemmeno qualificatisi per la seconda manche). --Lord of Wrath 14:34, 31 gen 2019 (CET)

Ciao a tutti, ciao Lord. Io, ovviamente, sano contrario a questa visione circa validità o "importanza" del titolo in questione (mondiale under 23); mi sembrano punti di vista personali (anche se rispettabili e anche condivisibili fuori da wikipedia) che però qui dentro dovrebbero cedere spazio a altre considerazioni, quelle dell'enciclopedicità per esempio. Domanda: la voce principale lo è a quanto pare, quelle delle singole edizioni no? In base a punti di vista di un utente (che sia Lord, io o chichessia). Il tuo "abbiamo sempre fatto" non capisco se debba sottintendere anche "non si può fare di più" o "bastava così", no perchè io non l'ho mai inteso così; a me come è strutturata la voce dei mondiali va benissimo (con menzione del podio etc) ma tutto il resto ("non qualificatisi per la seconda manche", "competizione a margine", la questione delle quote di partecipazione alla gara) sono solo punti di vista o dettagli che non riguardano la presenza o meno in un'enciclopedia, per cui si dovrebbe discutere di criteri. Un titolo mondiale viene assegnato dalla FIL Le singole voci non è vero che "non aggiungono niente" (altra considerazine POV), anzi completano la graduatoria almeno ai primi 10 e il fatto che estendano il risultato ai primi dieci è comunque un'aggiunta valida. Detto questo chiedo per favore, a chi sa dove trovarlo, un link sui criteri di enciclopedicità delle competizioni sportive. Grazie--Lou6977 09:35, 1 feb 2019 (CET)
  • Premetto di non occuparmi abitualmente di sport invernali ma vorrei comunque esprimere la mia opinione da esterno. Un vero e proprio criterio di encicolpedietà delle competizioni sportive credo non esita; tali criteri dovrebbero nascere dalle discussioni nei vari progetti quindi per questo caso si dovrebbe cercare nelle vecchie discussioni di questo progetto o del progetto sport. Per il mondiale under 23 porto l'esempio del ciclismo: per ogni edizione del Campionato troviamo poi una pagina principale (ad esempio Campionati del mondo di ciclismo su strada 2018) e le pagine di approfondimaento per ogni specialità, classe di età e sesso (ad esempio Campionati del mondo di ciclismo su strada 2018 - Gara in linea maschile Under-23). Queste però sono gare separate mentre per lo slittino, mi pare di avere capito, si tratta di una sola gara con due diverse classifiche (un ventenne potrebbe essere classificato decimo assoluto e primo tra gli Under 23) pertanto il discorso potrebbe essere diverso. Per gli Under 23 si celebra una cerimonia del podio separata e gli atleti ricevono una medaglia iridata? Credo siano informazioni importanti per valutare l'enciclopedietà di un evento.--Gino74 (msg) 16:44, 2 feb 2019 (CET)
Ciao Gino, anche qui? ahaha prestato dall'automobilismo :) Certo che ricevono tre medaglie iridate separate e anche la cerimonia è diversa. L'enciclopedicità per me è ovvia, trattandosi di un titolo mondiale (in realtà basterebbe anche meno..) Ma la questione è un'altra: Lord ritiene enciclopedica la voce principale ma vorrebbe porre il veto sulle singole edizioni, mentre io penso che creare entrambe non sia violare nessuna regola in quanto non tutti gli atleti classificati nell'under 23 compaiono nella voce dei mondiali, Ritengo la sua posizione rispettabile (come ho già detto qui e personalmente a lui, anche perchè ci collaboro da tempo sullo slittino) ma secondo me troppo personale perchè diventi un divieto per creare le singole voci.--Lou6977 16:58, 2 feb 2019 (CET)
  • Secondo me ci sono i criteri di enciclopedietà e le voci per le singole edizioni dovrebbe essere approvate. Mi permetto di fare un appunto: al posto di Campionati mondiali under 23 di slittino utilizzerei Campionati mondiali di slittino under 23, che ricalca meglio il nome della voce principale e, mio avviso suona meglio. Inoltre, nelle tabelle dei risultati indicherei anche il risultato assoluto.--Gino74 (msg) 17:33, 2 feb 2019 (CET)

Coppa del Mondo di biathlon 2018 - Staffetta mista[modifica wikitesto]

  • Pongo una domanda da profano che da poco si interessa al biathlon. Nella Coppa del Mondo di biathlon 2018 l'Italia risulta vincitrice della coppetta di specialità nella staffetta mista: perché nel palmares degli atleti che hanno rappresentato la nazionale in questa specialità non viene riportato questo trofeo? E' un errore o una scelta? Grazie.--Gino74 (msg) 14:49, 2 feb 2019 (CET)
Ariciao [@ Gino74], ovviamente ci saranno utenti che daranno una risposta più precisa della mia sul biathlon, ma di solito nelle coppe del mondo invernali le vittorie finali in staffette di qualsivoglia tipo (ovvero la classifica generale a fine stagione) vengono attribuite soltanto alla squadra (o nazione) vincitrice, anche perchè possono essere vari ad aver contribuito al successo finale nella coppa di specialità, con presenze alquanto differenti. Almeno, così è nello slittino (dove c'è il team relay misto). Onde per cui non compaiono nel palmarès. Compaiono invece le singole vittorie di tappa (ti risulta?)--Lou6977 17:03, 2 feb 2019 (CET)
  • Immaginavo fosse così ma volevo conferma. E' un po' come il titolo costruttori nell'automobilismo che risulta nel palmares della scuderia ma non in quello del pilota dove si trovano solo le singole gare; qui troviamo un trofeo per la nazionale e le vittorie per gli atleti. Grazie per il chiarimento.--Gino74 (msg) 17:14, 2 feb 2019 (CET)
Si più o meno.. sarebbe un "titolo costruttori" di una determinata specialità--Lou6977 19:50, 2 feb 2019 (CET)

Risultati in competizioni internazionali[modifica wikitesto]

Nelle biografie di sportivi invernali non ho mai visto le tabelle riepilogative dei risultati in Giochi olimpici e Campionati mondiali. Non sono previste o semplicemente nessuno le utilizza? Se è possibile usarle quale modello bisogna adottare? Ho visto questo tipo; posso usarlo? Un saluto e grazie.--Gino74 (msg) 19:42, 17 feb 2019 (CET)

In alcuni casi (ad esempio) viene aggiunto il paragrafo "statistiche", ma mi pare relativo alla sola Coppa del Mondo (classifiche stagionali e podi), come anche descritto qui. Probabilmente comunque se ne può discutere di aggiungere una tabella anche per i risultati dei mondiali e dei Giochi olimpici. --Lord of Wrath 23:19, 17 feb 2019 (CET)
Sono d'accordo, anche per me se ne può discutere. Io sarei favorevole. Solo per mondiali e olimpiadi.--Lou6977 11:50, 19 feb 2019 (CET)
Negativo non lo sono... però c'è da dire che tra un nuotatore e un praticante le discipline invernali una differenza c'è... nel nuoto molti atleti partecipano a più gare, tra l'altro ci sono diverse staffette e quindi la tabella è bella piena... per quel che ne so invece le discipline della maggior parte degli sport invernali prevedono poche competizioni e la specializzazione fa si che di queste se ne disputino poche... p.e. nello sci alpino, dove sono molto ferrato, tranne rari casi come p.e. Anja Pärson o Marc Girardelli che hanno gareggiato in tutte le specialità anche ai mondiali e ai giochi olimpici, la tabella sarebbe piuttosto striminzita con qualche riga e due o tre colonne... insomma un si, ma solo per atleti "polivalenti" di una certa rilevanza... ci sono infatti abitué delle competizioni internazionali che partecipano a molte manifestazioni, ma che al di fuori di queste non si vedono mai (almeno tra gli sciatori gli esempi non mancano)... --torsolo 08:17, 21 feb 2019 (CET)
Nel bob per esempio, sono tutti polivalenti perchè le discipline son solo due, rilevanza o no. Perchè mettere un paletto sul fatto "disputare tutte le discipline oppure no"? E se uno disputa tutto tranne, ad esempio, il gigante? Cosa intendi per rilevanza? Come viene decisa? Mah io sarei del parere che se lo fai o lo rendi fattibile per tutti o per nessuno :) Troppa discriminazione (in senso tecnico eh..) alla fine secondo me complicherebbe le cose. Poi se ti rferisci al paragrafo "statistiche" citato da Lord, sono d'accordo con te..da non fare certo per tutti. --Lou6977 10:44, 21 feb 2019 (CET)
Tanto per sfizio ho fatto alcune prove qui. Per lo sci ho preso una polivalente come la Pärson e una specialista come la Záhrobská, ma alla fine cambia poco nelle tabelle... --Lord of Wrath 14:16, 21 feb 2019 (CET)
Occupano un bel pò di spazio in effetti.. quelle sulla coppa del mondo le tralascerei, ma eventualmente dove sistemeremmo le tabelle? Sto cominciando a rivalutare l'opinione di Torsolo circa il fatto di "non farlo proprio per tutti"...--Lou6977 09:03, 22 feb 2019 (CET)
[@ Lord of Wrath] Mi son permesso di aggiungere alla tua sandbox un esempio nel bob, il più rappresentativo nella fattispecie (André Lange. Potevo? :) --Lou6977 09:33, 22 feb 2019 (CET)
mi scusco ma sono stato poco chiaro... intendevo dire che nello sci alpino ci sono atleti che partecipano solo a mondiali e olimpiadi in forza del fatto che le nazionali più forti come Austria e Svizzera possono schierare solo quattro sciatori, ma che non hanno nessun risultato di rilievo (neanche in queste occasioni)... quindi bene se si parla di Vonn o , ma anche di sciatori meno quotati che almeno sono entrati in classifica anche nelle gare di Coppa del Mondo, gli altri anche no... il solo problema è che la maggior parte fa due o tre discipline e non tutte e cinque... --torsolo 13:50, 22 feb 2019 (CET)
[@ Torsolo]Non capisco se consideri il fatto che un'atleta faccia "solo" due discipline o cinque lo consideri fondamentale (un paletto) o solo giusto per fare un esempio. Beh già se uno è entrato in classifica di CdM comprende già milioni di atleti. Non sarei però troppo favorevole alla tabella sui risultati generali in coppa (poi se lo volete inserire fate pure) ma mi limiterei a "tabellare" risultati di mondiali e olimpiadi, che sono la summa di ogni sport. Forse nello sci alpino però metterei anche la CdM che (cit. Hirscher) a volte "è preferibile vincerne sette che un oro olimpico" (LOL) e in effetti vincerla è come superare le fatiche di Ercole con tutte quelle gare (nel bob sono al massimo 8 all'anno per intenderci...). "However", il modello di Lord in linea di massima mi piace --Lou6977 14:34, 22 feb 2019 (CET)
purtroppo la maggior parte degli atleti fa solo una o due discipline, eccezionalmente 3... Stenmark e Tomba, due dei più importanti sciatori alpini di sempre non hanno mai partecipato a discese, super-g e combinate ai mondiali e alle olimpiadi... e così molti di loro... sono molto rari i polivalenti bravi per cui questa tabella è perfetta... quindi semmai è un rammarico, perché utizzarla per due colonne di dati mi sembra che non aggiunga nulla al riepilogo che è già c'è... poi ci sono atleti come la Záhrobská che era una forte slalomista, ma che nelle altre discipline non entrava nelle 10 (forse solo in combinata) e i cui risultati non è che sono così significativi... però non sono contrario... sono contrario solo per lo sciatore messicano (o belga, o vietnamita) che partecipa a tutte le edizioni di olimpiadi e mondiali senza entrare nei trenta e senza aver mai fatto un punto in CdM... --torsolo 15:49, 22 feb 2019 (CET)

[ Rientro] Non entro nel merito specifico dello sci alpino (ricordiamoci che qui si parla di sport invernali tutti..) ma "non aggiunge nulla" non è vero, perchè nel palmares non compaiono tutti i risultati ai mondiali o alle Olimpiadi ma solo i podi. NOn sono d'accordo neanche sull'ultimo punto. Se ha fatto le olimpiadi la tabella sulle olimpiadi ci sta (cioè non consideriamo l'unica cosa che ha fatto?); inoltre non vedo perchè non aver fatto punti in coppa debba essere una discriminante (l'atleta è enciclopedico anche "solo" con i Giochi Olimpici e quindi lo è anche il suo palmarés). Ma di sicuro non sarò io a occuparmene per lo sci alpino. Se però lo si vuole impedire anche "in assoluto" sono (particolarmente) contrario a questa visione dell'argomento.--Lou6977 17:25, 22 feb 2019 (CET)

Hai fatto benissimo a modificare, la pagina è lì apposta! Per quanto riguarda la questione metterle a tutti o solo ad alcuni direi che posizionando le tabelle nella sezione "statistiche" (che è facoltativa già di suo) il problema a questo punto non si pone. --Lord of Wrath 13:07, 23 feb 2019 (CET)
Ok, l'importante è che chi volesse usarla (la sezione "statistiche") non gli sia precluso farlo per nessun atleta, forte o meno forte che sia :) Per mio "gusto" personale le metterei ovviamente solo ai più vittoriosi me di certo ma non pongo limiti a chi volesse farlo per altri, purchè si usi una tabella uniformata e decisa da tutti--Lou6977 15:13, 23 feb 2019 (CET)
quasi tutte le discipline sugli sci sono nella stessa situazione, lo sci alpino è solo l'esempio... nel freestyle vista la grande differenza che c'è tra le varie discipline non ci sono praticamente sciatori che fanno più di una specialità... nello snowboard la situazione è simile... va meglio nello sci nordico e nel biathlon e qui qualche spazio ce lo vedrei... in quanto all'enciclopedicità automatica dei partecipanti alle competizioni olimpiche, pur non contestandola, preferirei che si evitasse di aggiungere a biografie di atleti che non hanno risultati di rilievo (e parliamo dell'aspetto che li rende enciclopedici) anche una tabella piena di DNF, DNS, DSQ o risultati come 93° a 25 secondi di ritardo... e comunque scusa, dove avrei parlato di impedimento "assoluto"? ho espresso la mia opinione, spero sia ancora consentito e sto solo attendendo di capire qual è la decisione comunitaria, che come sempre rispetterò, foss'anche la libertà di metterla dappertutto... --torsolo 08:54, 26 feb 2019 (CET)
Il fatto che li rende enciclopedici non sono nè i "DNF" ne i primi posti. Esistono dei criteri per questo, e bastano le partecipazioni a determinate competizioni. LA tua opinione l'hai espressa, ma il "preferirei che si evitasse di" sa di "tendenza all'impedimento". Sarebbe meglio dire "io non le metterò" che è ben diverso.. PS "quel "spero sia ancora consentito" leggermente sarcastico lo trovo leggermente off-topic, visto che non mi pare affatto che qui qualcuno ti voglia impedire di dire la tua, tutt'altro--Lou6977 23:35, 26 feb 2019 (CET)
scusa ma affermare che una tendenza ad impedire a qualcuno di fare un lavoro ritenuto corretto dalla comunità è darmi più o meno del vandalo e la cosa non mi fa per niente piacere... e tra l'altro a me un'idea così sballata non è neanche passata dall'anticamera del cervello... dal momento che per me non è affatto un problema l'introduzione, anche massiccia, di queste tabelle, vi lascio pure fare come credete meglio, ma preferirei che in futuro si interpretasse il mio pensiero correttamente... anche se non lo si condivide... e così chiudo il mio OT... e auguro a tutti buon lavoro :-) --torsolo 09:28, 27 feb 2019 (CET)
Darti del vandalo? Ma stai scherzando o cosa? Stai facendo tutto tu. Io non sto interpretando, ma leggendo. Poi le incomprensioni capitano certo ma se scrivi "preferirei si evitasse" evidentemente ritieni che non si debba fare (o almeno così mi sembra), niente da dire sulla tu opinione sia chiaro anche se magari divergiamo su questo. Ci tengo a ribadire che qui nessuno vuole impedirti di dire la tua come invece stavi affermando, ne tantomeno darti del vandalo, anche perchè so bene che sei qui su wiki da prima di me (da dove te la sei tolta questa proprio non capisco, anche perchè, anche se fosse, non lo riterrei certo un vandalismo, che è ben altra cosa). Tornando alla questione, probabilmente neanche io inserirò per tutti queste tabelle (e qui convergiamo "operativamente"), in sintesi voglio solo dire che se uno lo vuole fare anche (esempio a caso) per Jozef Ninis, che ha sì partecipazioni in coppa, mondiali e olimpiadi, ma non grandissimi risultati, non avrei nulla da obbiettare. :) --Lou6977 11:29, 27 feb 2019 (CET)

[ Rientro][× Conflitto di modifiche] La discussione sta un po' degenerando rispetto all'argomento iniziale e sicuramente ci sono state delle incomprensioni, direi di tornare a parlare esclusivamente della proposta e vado per punti: 1. Niente è obbligatorio e di conseguenza neanche questa tabella, in teoria anche uno stubbino basta e avanza. Detto ciò, visto che abbiamo un ottimo modello di voce a cui attenerci e che nello stesso c'è una sezione "statistiche" che è opzionale e attualmente prevede l'inserimento solo di una tabella con i risultati relativi ai podi ottenuti in gare di Coppa del Mondo suddivise per stagione, direi che, per attinenza, potrebbe starci anche la tabella in questione (classifiche di Coppa del Mondo, Giochi olimpici e mondiali). 2. Anche se sarà opzionale ci sarà qualche criterio per decidere a chi metterla? Potenzialmente non vedo particolari problemi a usarla per tutti, ma personalmente la inserirei solo per coloro che hanno avuto almeno una carriera consistente. Non intendo solo i campionissimi, ma anche atleti con carriere longeve e risultati comunque rimarchevoli, tralasciando dunque i carneadi. 3. Attualmente abbiamo espresso opinioni solo in tre, un po' pochi per decidere, ma comunque abbastanza per avere pareri discordanti :-) Se non interpreto male Lou6977 tralascerebbe i risultati della Coppa del Mondo mentre Torsolo la preferirebbe solo per atleti polivalenti e comunque in sport con molte specialità. Il mio parere è per lasciare tutte e tre le competizioni e sulla questione "specialità" non trovo controindicazioni (nella tabella di esempio la Záhrobská non ha mai partecipato a discese ai mondiali e non ha mai ottenuto punti in Coppa del Mondo in quella specialità, quindi ho semplicemente tolto la colonna relativa). Sarebbe utile avere qualche altro parere e mi permetto di pingare [@ Castagna, Dmartina, Dispe]. Ovviamente chiunque è il benvenuto nella discussione e sarebbe interessante anche avere un riscontro da parte del proponente... 4. Graficamente la tabella va bene? Meglio forse togliere i colori di sfondo e mettere in grassetto i risultati da podio? --Lord of Wrath 11:54, 27 feb 2019 (CET)

Sono d'accordo nel tornare a parlare dei fatti. Per quanto riguarda il punto 1. la Coppa del Mondo per me va bene inserirla, nessun problema (non ero molto sicuro quando ho detto che "non volevo metterla", alla fine l'altra discussione mi ha un pò distratto). Il punto 2. è la stessa cosa che dicevo io: nessun obbligo ma nemmeno nessuna restrizione a usarla per tutti (ma "personalmente" farei come voi, per quanto possa interessare). Punto 3.: ovviamente sono d'accordo. Punto 4. Per me vanno bene i colori, così risalta la differenza tra i podi.--Lou6977 12:39, 27 feb 2019 (CET)
Mi piace l'idea della tabella, sia per le classifiche di Coppa del Mondo, sia per Giochi olimpici e Mondiali. Riguardo al punto 2., personalmente, metterei qualche vincolo, pur lasciandola facoltativa. Non mi sembra sensato che possa essere inserita per quegli atleti che non hanno risultati rimarchevoli. 4. Graficamente la trovo un po' troppo colorata, ma in questo momento non mi viene in mente una soluzione alternativa. I colori fanno risaltare meglio la differenza tra i podi, ma a colpo d'occhio la trovo un po' pesante. --Dmartina 17:10, 27 feb 2019 (CET)
Si ma "rimarchevoli" chi lo decide che lo sono? Dobbiamo prima chiedere a qualcuno? Qualcuno farà una lista? Questi vincoli in base a quale procedura corretta e discussa verrebbero posti? E perchè sarebbe "insensato"? Per me + più insensato porre vincoli e "fare figli e figliastri" (come si usa in gergo, ovviamente abusando del termine in questo caso, perdonatemi l'espressione "forte" ma era solo per rendere l'idea). Totalmente contrario ai vincoli imposti e a procedure non-neutrali (ma già si era capito).--Lou6977 17:46, 27 feb 2019 (CET)
Propendevo per avere almeno una top 10 per avere la tabella (o qualcosa del genere). Il mio timore è che la presenza della tabella possa essere "fuorviante" per taluni. Nel senso che sembra che vogliamo dare un peso maggiore, ad esempio, ad un 20° posto ai Mondiali rispetto ad un piazzamento analogo in Coppa del Mondo, quando nella realtà è più "semplice" fare risultato in una rassegna iridata per via dei contingenti ristretti. --Dmartina 18:15, 27 feb 2019 (CET)
Mah, secondo me non sembra che vogliamo dare "pesi" maggiori, soltanto mettere una tabella con i risultati nelle tre principali competizioni, quali che siano, poi sarà il lettore a volerli valutare (e non chi fa la voce e a priori, secondo me). Per questo non ci vedrei una cosa fuorviante. Casomai i pesi maggiori li diamo facendo questa "selezione" tagliando al 10mo posto come risultato minimo in almeno una edizione (così mi pare di capire dalla tua proposta). Ma se uno ha fatto decimo una volta e sei volte 24°? E' peggio che fare 7 volte undicesimo (e secondo la tua proposta quest'ultimo non dovrebbe avere la tabella e il primo si).--Lou6977 18:32, 27 feb 2019 (CET) PS Scusa ma mi ero perso una cosa: quindi per te è più facile fare ventesimo in una classifica totale di coppa del mondo che in un mondiale? Si ma in quale sport? Non certo nello slittino, nel bob o nello skeleton e anche in altre. Forse ti riferivi anche tu allo sci alpino? Ricordiamoci che gli sport invernali non sono solo lo sci..--Lou6977 18:37, 27 feb 2019 (CET)
Intendevo un piazzamento in una gara, non nella classifica finale di Coppa del Mondo. Ho detto top ten come idea semplice per selezionare a chi mettere la tabella (ovviamente non è che deve essere proprio 10, ma piuttosto 15/20/30, da decidere insieme facendo una valutazione complessiva su tutti gli sport invernali per trovare un compromesso). Quello che intendo con il dare "peso" maggiore è che nelle pagine degli atleti non andiamo a inserire i piazzamenti di in tutte le gare stagionali, andremmo a mettere solo quelli di Mondiali e Olimpiadi (oltre alla classifica generale di Cdm). Quindi il lettore non ha sotto mano tutte le informazioni e quindi da lì potrebbe emergere una valutazione "fuoriviante". --Dmartina 18:55, 27 feb 2019 (CET)
Ma qui si parla di tabella recante solo il risultato in classifica generale a fine stagione. Non capisco perchè ti riferisci alle singole tappe, che non stanno rientrando in questa discussione. Non so se hai letto i primi interventi, ma si tratta della sezione "Statistiche e record", eventualmente da inserire dopo il palmarés. Negli interventi di Lord of Wrath c'è anche il link della sandbox di esempio. Quanto al lettore, ha quello che basta già ora, ma se volesse avere un "riepilogo sintetico" dei piazzamenti in ogni edizione di coppa, mondiali e olimpiadi a cui ha partecipato, beh ora lo avrebbe. Scusa ma il "fuorviante" proprio non lo vedo, sarà un mio limite e me ne scuso in tal caso :)--Lou6977 21:01, 27 feb 2019 (CET)
Sono decisamente contrario alla proposta, che peraltro era già stata surrettiziamente applicata in alcune voci di sciatori alpini (in barba ai modelli di voce) e sulla quale ero infatti intenzionato ad aprire una discussione... ma a stagione finita, adesso c'è troppo da fare con gli aggiornamenti. Se più in là torneremo a parlarne, cercherò di essere più "argomentativo"; per ora mi limito ad osservazioni al volo. Sarebbe un enorme aggravio di lavoro per noi quattro gatti che seguiamo le voci (e ne abbiamo molte in stato miserevole); è un doppione di quanto dovrebbe già essere riportato in voce (i risultati rilevanti) o è un'informazione inutile su quanto invece non dovrebbe essere riportato in voce (i risultati irrilevanti, o meglio i non-risultati); è un caleidoscopio di colori che appesantisce la pagina, che richiede un'ulteriore legenda, e che cozza con il WP:MDS; e tante altre cose che adesso non ho tempo di scrivere, perché c'è un sacco da fare... scusatemi. --CastagNa 22:22, 27 feb 2019 (CET)

[ Rientro] Sarebbe comunque facoltativa non obbligatoria. Ci mancherebbe tralasciare le altre cose, anche io sto aggiornando negli sport che seguo e non ho la minima intenzione di mettere mano a tutte le voci degli atleti di cui mi occupo per inserirci queste tabelle (potrei farlo a "tempo perso"). Cmq un'opinione della serie "o tutti o nessuno" già la preferisco, anche se rimango possibilista sul poterlo fare.--Lou6977 22:46, 27 feb 2019 (CET)

In estrema sintesi. Sono assolutamente favolrevole alla proposta di inserire le tabelle riepilogative dei risultati di competizioni internazionali nelle biografie degli sportivi in generale. Per i risultati olimpici inserirei una sezione apposita con uno standard grafico olimpico comune per tutti gli sport. Per il resto le proposte suggerite mi sono molto piaciute. Come riepilogo dei risultati l'atletica ha un buon modello.--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 12:29, 2 mar 2019 (CET)
Rispondo un po' in ritardo a [@ Lou6977]. Credo di essermi spigata male, lo so che le singole gare di Coppa del Mondo non rientrano nella discussione, ma proprio per questo motivo ho dei problemi con questa tabella. Infatti se presentiamo una tabella ai lettori con dei risultati (mondiali, olimpiadi), significa che gli diamo un valore maggiore rispetto ai risultati che non scriviamo (sigole gare di Cdm). Invece leggendo la riflessione di [@ Castagna] mi sono resa conto che non ha tutti i torti, ma la tabella sarebbe un doppione rispetto a ciò che è già presente in voce. Osservando la versione francese di Wikipedia ho visto che loro usano una tabella simile a quella proposta (vedi per esempio qui), ma la tabella sostituisce completamente ciò che noi solitamente inseriamo nella sezione palmarès (ergo non hanno doppioni). Concordo inoltre nel continuare la discussione a fine stagione, quando ci sarà meno carne al fuoco --Dmartina 22:19, 9 mar 2019 (CET)
[@ Dmartina] Un doppione proprio..no, se no di cosa staremmo discutendo? Va be, ognuno la pensa in modo diverso e va benissimo! Ma qui si tratta di leggere una voce e vederci realmente le cose scritte, e io non riscontro alcun doppione. Detto questo, se ne parlerà più avanti e si tireranno le somme.--Lou6977 09:15, 10 mar 2019 (CET)
Riprendo e amplio più sotto. --CastagNa 22:46, 16 apr 2019 (CEST)

Aggiornamenti squalifiche bob di Soci 2014[modifica wikitesto]

Salve a tutte/i, in merito alla vicenda doping di Soci 2014 (ben nota qui) volevo sottoporre alla vostra attenzione questo aggiornamento (rispetto a quanto presente su wiki allo stato dell'arte):

Il 16 gennaio 2019 fa la IBSF sentenziò con questo comunicato l'annullamento di tutti i risultati di Aleksandr Zubkov, Aleksandr Kas'janov, Il'vir Chuzin e Aleksej Puskarev e altri dal 2014 sino al 2018 + una squalifica di due anni a chi è ancora in attività ma nel comunicato è anche scritto che gli stessi hanno diritto a ricorrere in appello. Nei risultati ufficiali il tutto è stato già aggiornato (bob a quattro e bob a due). Question is: attendiamo la fine dell'appello o secondo voi posso già procedere al lavor(acci)o di aggiornamento? Grazie per la collaborazione e per le eventuali preziose opinioni. La mia è di aspettare. PS: il tutto è nato perchè alcuni utenti evevano già modificato le voci di alcuni atleti dando l'oro (modifiche che ho annullato motivandole o scrivendo in talk a detti utenti)--Lou6977 13:11, 30 mar 2019 (CET)

Concordo: aspettare: già nello sci gli appelli hanno ribaltato (di nuovo...) tutto. --CastagNa 01:11, 2 apr 2019 (CEST)
Eh infatti volevo chiedervi la situazione nello sci. Dubito che ne bob ribaltino tutto ma non si sa mai..--Lou6977 08:06, 2 apr 2019 (CEST)

Almir Bétemps[modifica wikitesto]

Segnalo stub di slittinista vincitore di medaglie d'oro Almir Bétemps --93.185.26.53 (msg) 17:50, 31 mar 2019 (CEST)

Tabelline[modifica wikitesto]

Nel corso della stagione sono state proposte e/o imposte (nel senso che sono state inserite in alcune voci in barba a convenzioni, modelli, consenso) altre tabelline da aggiungere alla già corposa sezione "Palmarès" prevista da Wikipedia:Modello di voce/Sportivi invernali. Due, in sostanza:

  1. tabellina con tutti i piazzamenti olimpici e iridati;
  2. tabellina con tutti i piazzamenti nelle vare classifiche di Coppa del Mondo.

Per entrambe vale a mio avviso una considerazione generale, che per quanto mi riguarda basta a rigettare le proposte: enorme aggravio di lavoro per tenere aggiornate migliaia di voci (che già sono aggiornate a stento), a fronte di un'aggiunta di contenuto informativo scarso se non nullo. Altri problemi che sarebbero comuni a entrambi sarebbero quelli di coerenza con WP:MDS, già faticosamente raggiunta nel modello di voce.

Entrando invece nello specifico delle tabelline con tutti i piazzamenti olimpici e iridati, non posso non ricordare come si tratterebbe di un duplicato di un'informazione che è già prevista nella sezione "Biografia", e infatti le versioni linguistiche che hanno "ispirato" tale proposta non riportano tali piazzamenti altrove.

Quanto alla tabellina con tutti i piazzamenti nelle vare classifiche di Coppa del Mondo, per quanto mi riguarda peggio ancora: l'ipotetico, sporadico piazzamento in una classifica di discesa per uno slalomista puro è la quintesenza dell'informazione non rilevante, la cui introduzione renderebbe solo più difficile per il lettore trovare i dati veramente rilevanti. Anche qui eventauli piazzamenti rilevanti sono già (almeno nelle voci più accurate) riportati in "Biografia"; quanto poi all'aspetto formale di tali tabelline, rimando a quanto ben detto da Il Tuchino a suo tempo ([1]).

In conclusione, osservo che l'impostazione generale delle nostre voci biografiche tenta di bilanciare (secondo me in media con successo) una parte "discorsiva", se vogliamo narrativa, "da leggere", e una parte "schematica", riassuntiva, "tabellare". È un buon equilibrio, non mi pare saggio stravolgerlo...--CastagNa 23:50, 7 apr 2019 (CEST)

quoto tutto così risparmio tempo :-) --torsolo 07:43, 17 apr 2019 (CEST)
Riepilogo brevemente anche io, diciamo che, di massima, non sono contrario a inserire queste tabelline (anche se, ripeto, probabilmente neanche io al momento mi metterei a realizzarle visto il lavoro che c'è da fare nelle discipline che seguo). La sezione "statistiche e record" non la vieterei in assoluto, per qualche atleta potrebbe essere interessante (ad esempio Francesco Friedrich che ha polverizzato diversi primati negli ultimi 6 anni di bob..) ma non è tra le mie priorità certamente. Riassumendo, sono "possibilista", non contrario in assoluto ma neanche ci farei una guerra per intenderci ahahah--Lou6977 11:49, 17 apr 2019 (CEST)
Altro che vietata: la sezione statistiche è regolarmente prevista...--CastagNa 19:03, 21 apr 2019 (CEST)
Dice "consigliata", quindi in teoria non vieta di utilizzarla per tutti, non capisco quindi queste opposizioni, scusatemi.--Lou6977 23:38, 21 apr 2019 (CEST)
Oggetto di questa discussione non è la sezione "Statistiche", ma l'idea di inserire altre tabelline in quella "Palmarès". Cosa che non so spiegare meglio di quanto ho fatto sopra, mi dispiace...--CastagNa 23:45, 21 apr 2019 (CEST)

[ Rientro]Allora c'è stato un "misunderstanding". Eravamo già a posto da prima probabilmente :)--Lou6977 08:35, 22 apr 2019 (CEST)

Verifica del consenso su Modello di voce/Competizioni sportive invernali[modifica wikitesto]

Estate, tempo di pulizie per noi degli sport invernali... Prima però di metter mano alle ramazze, ritengo necessario effettuare una verifica del consenso sul Wikipedia:Modello di voce/Competizioni sportive invernali. Posto che è pacificamente applicato per Coppe del Mondo e Mondiali, è sorto qualche problema con le Olimpiadi (ricordo tra l'altro che in parecchi casi Olimpiadi e Mondiali hanno coinciso, in tutto o in parte). Le voci sui singoli sport a una certa edizione olimpica non hanno alcun modello di voce approvato dall'intera comunità, come è invece quello degli sport invernali (inclusa la sua applicazione olimpica); hanno invece una sorta di prassi (secondo me assai discutibile perché importata di peso da en.wiki e anche per questo incoerente con le nostre convenzioni: in particolare WP:MDS, con un profluvio di <small>, grassetti, corsivi, colori e colorini). Cercando di sintetizzare:

  • Il nostro modello prevede un'unica pagina per ogni disciplina, con tutti i risultati salienti, pur rimanendo aperto a eventuali sotto-voci di approfondimento per le singole gare di ogni specialità;
  • La prassi en.wiki prevede una pagina-quadro fatta di una sola tabella riepilogativa, più necessariamente una sotto-voce per ognuna delle singole gare di specialità.

Alle ultime Olimpiadi siamo arrivati al paradosso di utenti che, certo in buona fede, hanno sovrascritto le voci già impostate secondo il nostro modello con quello en.wiki, senza nemmeno trasferire le informazioni rimosse nelle sotto-voci. Operazioni simili, di sovrascrittura di voci già impostate secondo il modello approvato, sono avvenute in passato: per questo, prima di metter mano a un riordino complessivo, chiedo se sia ancora da considerarsi valido il consenso maturato a suo tempo attorno al Wikipedia:Modello di voce/Competizioni sportive invernali e, in caso contrario, a quale modello ci si dovrebbe attenere. Grazie, --CastagNa 19:23, 21 apr 2019 (CEST)

Se devo dire la verità io ho sempre usato per indicare i tempi questo: (le ore non mi sono mai servite :D) 1'25"961 (un minuto etc..), e trovo un po pesante colorare tutta la riga dei medagliati di oro, argento e bronzo, ma per il resto mi sembra che possa restare come è. DI wiki en poco ci "frega" diciamo :)--Lou6977 23:06, 21 apr 2019 (CEST)
Inoltre negli sport che "Tratto" (bob, slittino e skeleton) nella voce principale c'è solo la tabella del podio, per il resto sta tutto nelle voci delle singole gare, e preferirei rimanesse così, se poi anche wiki-en fa lo stesso non saprei (es. Bob ai XXIII Giochi olimpici invernali) Azzz manca il medagliere!--Lou6977 23:10, 21 apr 2019 (CEST)
Come ho fatto durante le ultime olimpiadi invernali, sostengo strenuamente il "modello olimpico" importato da en.wiki che funziona, che è efficiente perchè fornisce al lettore un colpo d'occhio immediato e uguale per tutti gli sport sui medagliati e poi gli da la possibilità di approfondire i risultati dettagliati cliccando sulle singole pagine e non vedo perchè cambiarlo per una cieca obbedienza ad un manuale di stile, la vedo proprio come una cosa contraria al quinto pilastro. Secondo me il modello di voce a cui fa riferimento Castagna ha senso solo per competizioni per cui non ci sono le sottopagine per le singole gare (che abbiamo per le Olimpiadi) altrimenti è un'inutile ripetizione di informazioni che già ci sono nelle sottopagine. Inoltre applicandolo per le Olimpiadi elimineremmo qualsiasi forma di uniformità tra le pagine dei vari sport alle Olimpiadi quindi sono Symbol oppose vote oversat.svg Fortemente contrario/a ad applicare quel modello alle voci sugli sport sciistici ai Giochi olimpici. --Pierluigi05 (msg) 20:05, 24 giu 2019 (CEST)

Trofeo Topolino[modifica wikitesto]

Nella voce Trofeo Topolino di sci alpino si dice che la manifestazione è stata soppressa quando in realtà ha solo cambiato nome. La voce andrebbe quindi corretta.--Mauro Tozzi (msg) 17:54, 12 mag 2019 (CEST)

Festival dell'uniformità dei disambiguanti tra parentesi[modifica wikitesto]

Buongiorno, scrivo in particolare perché dagli elenchi del festival abbiamo estratto delle liste dedicate che riguardano anche questo progetto (vedi Wikipedia:Festival della qualità/Maggio 2019/Lista02). Chiedo in particolar modo se queste voci sono conformi alle convenzioni di nomenclatura e quando vi è la necessità di creare delle disambigue. --Torque (scrivimi!) 19:24, 17 mag 2019 (CEST)

Fine della vicenda Sochi 2014 per il bob - riassegnate medaglie e classifica definitiva[modifica wikitesto]

Finalmente c'è una fine (almeno per il bob). Il 28 marzo 2019 il Cio ha riassegnato ufficialmente le medaglie in accordo coi risultati ufficiali già aggiornati dalla IBSF l'anno scorso. Vedere la voce Bob ai XXII Giochi olimpici invernali (e soprattutto quelle relative alle singole gare) per i dettagli. Lo segnalo perchè occorrerà aggiornare anche il medagliere totale.. Saluti e buon caldo a tutte/i--Lou6977 17:24, 3 lug 2019 (CEST)