Discussioni progetto:Emilia e Romagna
Aggiungi argomentoLungo la via EmiliA
-
Bologna
-
Cesena
-
Ferrara
-
Forlì
-
Modena
-
Parma
-
Piacenza
-
Ravenna
-
Reggio Emilia
-
Rimini
...fra la Riviera e il West...
Questo è il punto d'incontro e discussione per gli amici wikipediani interessati a sviluppare il progetto Emilia e Romagna e a curare la manutenzione dei due portali, il portale Emilia e il portale Romagna.
Ciascuno si senta a proprio agio: nonostante le goliardie ed il campanilismo che a volte separano, scherzosamente, gli Emiliani ed i Romagnoli, tutto si aggiusta, seduti intorno ad un tavolo, fra la Riviera e il West, fra un bicchiere di Lambrusco e una piadina, Sangiovese e tigelle, tortellini o strozzapreti ...
Per avviare una chiacchierata clicca qui | Archivio | modifica la testata
Raduno di settembre a Parma
[modifica wikitesto]
Ciao, vi segnalo che sabato 20 settembre vi aspettiamo per un raduno condiviso tra wikimediani e mapper. Tutte le informazioni qui: Wikipedia:Raduni/Wikiraduno e mapping party di Parma (settembre 2025). --Una tantum (msg) 15:03, 26 ago 2025 (CEST)
- Ciao, ricordo a tutti che è questo sabato! --Una tantum (msg) 09:46, 15 set 2025 (CEST)
cassetto Bologna (avviso E)
[modifica wikitesto]
Ora non trovo la linea guida, ma di base laddove esistono i portali non era sconsigliato creare i cassetti? --Cavedagna (msg) 14:58, 9 set 2025 (CEST)
- Sì, Wikipedia:Template di navigazione: Non va usato un template di navigazione per creare collegamenti su un intero argomento molto generale; in questo caso è preferibile creare un portale sull'argomento ed utilizzare il template {{Portale}} ----Friniate ✉ 15:42, 9 set 2025 (CEST)

Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
- Ho aperto la PdC. --Cavedagna (msg) 11:16, 17 set 2025 (CEST)
Prossimi raduni (ottobre)
[modifica wikitesto]Ciao a tutti! segnalo questo raduno:
- 11 ottobre, Castell'Arquato (PC) Su e giù per l'antico Mare Padano - Castell'Arquato e i suoi fossili
--Antonov (msg) 17:44, 9 set 2025 (CEST)
- Ciao, ricordo a tutti che è questo sabato! --Una tantum (msg) 17:43, 6 ott 2025 (CEST)
Io segnalo anche
- 25 ottobre, Linux Day a Bologna, con presentazioni su Wikipedia & IA e su OpenStreetMap & Wikidata (programma in corso di definizione) --Una tantum (msg) 23:59, 20 set 2025 (CEST)
Musica?
[modifica wikitesto]Buon giorno. Il vostro progetto riguarda anche la musica, per caso? Sto categorizzando su Commons le migliaia di libretti d'opera a di spartiti musicali caricati, senza categorie, dall'utenete "Fae", che li ha presi da Gallica e dall'Internet Archive. https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Music_of_Emilia-Romagna . A qualcuno interessa? Se sì, mi piacerebbe discuterne. (Sto anche creando una cronologia dell'Emilia Romagna e delle sue opere d'arte, nel caso nessuno fosse specificamente interessato alla musica)--Giovanni Dall'Orto - Per scrivermi clicca qui 13:12, 21 set 2025 (CEST)
- Ciao Giovanni Dall'Orto, questo progetto riguarda tutto cio' che ha a che fare con l'Emilia-Romagna, poi pero' come sempre su itwiki sono i volontari ad occuparsi delle cose, per cui secondo le loro passioni e il loro tempo a disposizione. Per questo motivo, credo sia più probabile trovare utenti interessati al Progetto:Musica/Classica, che riunisce anche gli appassionati della lirica.
- Inoltre non ho ben capito, scusami, cosa intendi dire con "a qualcuno interessa?". Cosa? Chiedi un aiuto per la categorizzazione, vuoi parlare di opera lirica e della scelta migliore per le categorie, o speri che qualcuno sappia riconoscere libretti non attribuiti? In ogni caso ho fatto girare l'informazione anche sul canale del nostro gruppo Telegram, ma per ora nessuno ha risposto. Se hai voglia di iscriverti anche tu per perorare la tua causa sei benvenuto. :) Buon wiki, --Una tantum (msg) 18:15, 23 set 2025 (CEST)
GEP 2025
[modifica wikitesto]Ciao,
segnalo, per chi non lo sapesse già, che questo weekend tornano le Giornate europee del patrimonio, con aperture straordinarie nei musei e varie proposte di ingresso al prezzo simbolico di 1 euro. E' sempre un'ottima occasione per andare a fare foto per Commons e visitare musei per poi arricchirne le voci.
Qui l'info sul sito della Regione.
Se qualcuno pensa di andare da qualche parte e vuole condividere l'uscita e/o fare car pooling con altre persone puo' proporlo ad altri qui sotto.
Buon wiki, --Una tantum (msg) 10:02, 24 set 2025 (CEST)
Dubbio enciclopedicità Santerno (Ravenna)
[modifica wikitesto]
--Cavedagna (msg) 11:21, 24 set 2025 (CEST)
PdC Pasquaroli
[modifica wikitesto]
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
--Murray Nozick (msg) 22:16, 14 ott 2025 (CEST)
Linux Day di Bologna
[modifica wikitesto]Ciao, il Linux Day di Bologna è questo sabato!
- Programma
L'iscrizione alle attività è gratuita, la registrazione su Evenbrite a partire da questo link è consigliata per via dei posti limitati.
- 11:00 - 11:30
- AI, post-verità e Wikipedia, presentazione di Marco Montanari, attivista Wikipedia/OpenStreetMap/open data
- 11:30 - 12:00
- Wikidata e OpenStreetMap: l'unione fa la forza, presentazione di Daniele Santini, volontario OpenStreetMap, vicepresidente di Wikimedia Italia
- tutta la mattinata
- banchetto Wikimedia - OpenStreetMap tenuto dai volontari, con gadget da distribuire e computer per mostrare cose e rispondere alle demande dei partecipanti, e con la proposta di un gioco interattivo basato sul cibo romagnolo su Commons e Wikipedia e possibilità di informarsi sul progetto GIARA (Gastronomia e Intelligenza Artificiale per una Romagna Accogliente)
Se passate a fare un saluto o a fare il pieno di gadget al banchetto mi fa piacere. --Una tantum (msg) 11:07, 21 ott 2025 (CEST)
Wikigita al Piratello
[modifica wikitesto]Ciao,
stiamo improvvisando una wikigita per il 1° novembre al Cimitero del Piratello di Imola, la pagina della wikigita è questa.
- Luogo di ritrovo
- parcheggio del cimitero del Piratello, ore 15:00
- Durata della visita
- 2h ca.
I partecipanti decideranno poi insieme se vogliono continuare a mappare il cimitero o andare a prendersi un aperitivo nei paraggi.
- Contatti
Per aggiornamenti in tempo reale e discussioni dell'ultimo minuto iscriviti al gruppo Telegram.
A presto, --Una tantum (msg) 10:57, 27 ott 2025 (CET) aggiornato --Una tantum (msg) 20:01, 29 ott 2025 (CET)
- Aggiornamento: la visita guidata Il Piratello al femminile: nobili benefattrici, devote pie donne, partigiane e scienziate di sabato 1° novembre, a cura di Le Guide d'Arte in collaborazione con Area Blu, è al completo, pare ci sia posto per quella del 31 ottobre ma per ora nessuna conferma. Sistemo l'invito alla wikigita appena ho notizie più certe e soprattutto decidiamo che fare (mappiamo in autonomia sabato o andiamo alla visita guidata venerdì 31).--Una tantum (msg) 13:55, 27 ott 2025 (CET)
- Chi vuole partecipare alla visita guidata di venerdi 31 ottobre delle 10:00 c'è effettivamente posto, deve iscriversi via form. Chi partecipa ci dia delle dritte sulle tombe di donne che è meglio mappare! ;) --Una tantum (msg) 14:27, 27 ott 2025 (CET)
Pagina Passatore (barca)
[modifica wikitesto]Buongiorno a tutti, vorrei segnalare la bozza di una pagina per il modello di barca a vela Passatore, costruito negli anni '70-'80 dai cantieri Sartini di Cervia: Bozza:Passatore (barca) - Wikipedia. Barche di modello Passatore sono ora presenti in tutta Italia e in alcuni Paesi esteri, ma sono sicuramente un prodotto di eccellenza dell'artigianato romagnolo. Vorrei chiedere gentilmente il vostro parere sulla voce e, se possibile, la revisione della bozza. Grazie in anticipo per l'attenzione e il supporto. --Palco10 (msg) 17:45, 30 ott 2025 (CET)
- NB: bozza pubblicata da @Ensahequ come Passatore (barca). ----Friniate ✉ 21:58, 1 nov 2025 (CET)
Lettera agli amici di Romagna nella voce di Andrea Costa
[modifica wikitesto]Segnalo. --Una tantum (msg) 08:50, 2 nov 2025 (CET)
Dubbio E: I.T.E.S. Roberto Valturio
[modifica wikitesto]