Discussioni progetto:Alcolici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è La Cantina.
Benvenuto alla Cantina!
Twemoji 1f37b.svg

Benvenuto alla Cantina, punto d'incontro e discussione per i Wikipediani interessati agli alcolici.

Questo luogo vuole essere il punto d'appoggio del progetto Alcolici, in cui si possano porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci di alcolici presenti nell'enciclopedia.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al bar di Wikipedia.

Per avviare una chiacchierata clicca qui!
In cancellazione
Twemoji 1f525.svg

Questo è l'elenco delle pagine relative al progetto Alcolici proposte per la cancellazione. Se qualche pagina non è di seguito elencata, nonostante sia stata avviata la procedura, è perché nel template {{Cancellazione}} incluso nella pagina non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=bevande alcoliche, arg=birra o arg=vini nel template delle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Archivio
Archivio

progetti passati
progetto alcolici


Titolo del bar tematico[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Finalmente il Progetto:Alcolici, nato dalla fusione dei progetti Enologia e Birre, è realtà! Come primo intervento bisognerebbe scegliere un nome accattivante per il bar tematico. Qualche idea? --Pallanzmsg 19:53, 4 feb 2019 (CET)

[@ Pallanz] Che ne dici di "Wikicantina"?--Mauro Tozzi (msg) 20:18, 4 feb 2019 (CET)
La Cantina del Bar :P --Lemure Saltante Discutiamone 20:28, 4 feb 2019 (CET)
Proponete a più non posso, semmai avviamo una votazione. Io rilancio con Il Pub. :D --Pallanzmsg 20:52, 4 feb 2019 (CET)
A me piace la proposta di [@ Il Tuchino], cioè CH3CH2OH. --CansAndBrahms (msg) 00:11, 5 feb 2019 (CET)
Ovviamente mi piace! Se la credete troppo tecnica, si potrebbe scegliere "EtilBar" --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 08:40, 5 feb 2019 (CET)
[@ CansAndBrahms] Credo che non tutti gli utenti lo capirebbero, occorre un nome dal significato più immediato.--Mauro Tozzi (msg) 08:45, 5 feb 2019 (CET)
A me non dispiace, magari anche la notazione CH3CH2OH con i numeri di atomi come pedice. --Pallanzmsg 10:52, 5 feb 2019 (CET)
Un nome del genere è più da progetto chimica che alcolici. A questo punto, Pallanz, è meglio la tua prima proposta, Il Pub.--Mauro Tozzi (msg) 11:01, 5 feb 2019 (CET)

[ Rientro] È solo un soprannome di questo bar tematico, sceglierei quello che troviamo più simpatico. In ogni caso gli utenti lo raggiungerebbero attraverso il classico wikilink.--CansAndBrahms (msg) 12:47, 5 feb 2019 (CET)

Voto anche io per Il Pub. --torqua 16:46, 5 feb 2019 (CET)
Ma perché andare nell'anglicismo, quando abbiamo enoteca? Ė il luogo in cui trovi ogni tipo di bevanda alcolica. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 17:03, 5 feb 2019 (CET)
Sono d’accordo con [@ Il Tuchino], evitiamo anglicismi. Barbera e Champagne? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da CansAndBrahms (discussioni · contributi) 19:45, 5 feb 2019.
Beh, pure Champagne è un forestierismo. :D --Phyrexian ɸ 20:32, 5 feb 2019 (CET)
Eh vabbè, ma è comunque una canzone di Gaber! ;D --CansAndBrahms (msg) 20:39, 5 feb 2019 (CET)
Questo è sicuramente un punto a suo favore, ma io non mi butterei sulle canzoni (tipo "Bacco perbacco!") ma rimarrei su di un nome, appunto, da bar (tematico). Cioè il nome di un locale, un luogo di incontro, come questa pagina di discussione in effetti è. Enoteca mi sta bene, anche se io lo vedo un po' sbilanciato verso il vino, ma non mi viene in mente nulla di meglio. :-) --Phyrexian ɸ 20:55, 5 feb 2019 (CET)

[ Rientro] <funnymodeon>In bocca al lupo a tutti quelli coinvolti in questa dichiarazione di intenti!</funnymodeoff> --Aplasia 23:26, 5 feb 2019 (CET)

Da veneziano a me è venuto in mente "Wikibàcaro", a Venezia luogo principe per le grandi discussioni filosofiche e sui massimi sistemi tra un cichetto e soprattuto un'ombra e l'altra (ho ancora in mente una mitica e accesa disputa con gli amici in un bàcaro di Rialto su quale fosse il sistema normativo migliore per regolare il traffico di un ipotetico nuovo sistema di trasporto costituito da cassette della frutta in legno che volano a un metro da terra alla velocità della luce...) --L736El'adminalcolico 09:50, 6 feb 2019 (CET)
Pallanz, non hai ancora deciso come chiamare questo bar?--Mauro Tozzi (msg) 22:01, 8 feb 2019 (CET)
Non appena si giungerà a una decisione condivisa provvederò ad aggiornare i box con il nome scelto. A questo punto io opterei per Enoteca; è più "sbilanciato" verso il mondo dei vini, ma se non ci sono opzioni migliori va più che bene. --Pallanzmsg 00:19, 9 feb 2019 (CET)
A me sembra che enoteca vada bene: nelle buone enoteche si trova ogni tipo di bevanda alcolica. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 07:17, 9 feb 2019 (CET)
Io ripropongo La Cantina; anche L'Enoteca andrebbe bene, ma condivido il pensiero di Phyrexian: un po' troppo sbilanciato verso il vino. --Mice, и добър вечер! 14:02, 9 feb 2019 (CET)
Ma io in cantina non tengo i liquori... --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 14:50, 9 feb 2019 (CET)
Io in effetti ci tengo libri, ma io parlavo di un'altra cantina... cioè, non della tua e non della mia. --Mice, и добър вечер! 15:35, 9 feb 2019 (CET)
Anche per me La Cantina va bene. --Phyrexian ɸ 19:57, 11 feb 2019 (CET)
D'accordo anche io su La Cantina. --Pallanzmsg 10:26, 12 feb 2019 (CET)
[@ Pallanz] Visto che pare esserci consenso, potresti anche procedere alla rinomina.--Mauro Tozzi (msg) 08:58, 14 feb 2019 (CET)
Ho rinominato il bar e i riferimenti al bar nei vari cassetti. --Pallanzmsg 18:09, 14 feb 2019 (CET)

Stub - birre[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Domanda per [@ Pallanz], perché hai spostato la categoria di STUB da Birra a Birre? Non ho trovato una discussione al riguardo e non mi pare molto sensato. Non tutte le voci al suo interno sono "birre", ad esempio Pilsner (bicchiere) non è una delle varie birre, ma fa parte dell'argomento "birra". Secondo me era meglio prima, e prima di rinominare le categorie di servizio sarebbe necessario un minimo di consenso. --Phyrexian ɸ 21:11, 4 feb 2019 (CET)

[@ Phyrexian] Ciao Phyrexian, in effetti hai ragione, ho effettuato il lavoro in modo schematico, ma non mi sono accorto di questo inconveniente. Appena riesco sistemo tutto, reintroducendo la categoria Stub - birra. Grazie per il tuo riscontro. --Pallanzmsg 21:20, 4 feb 2019 (CET)
Non ti preoccupare, ero solo un po' confuso perché non capivo il senso dell'azione. In generale è sempre meglio chiedere prima di andare a modificare le categorie di servizio, perché le voci affette dalla modifica sono potenzialmente molto numerose, e anche perché se poi in seguito qualcuno ha dei dubbi o non è d'accordo c'è una discussione di riferimento. :-) --Phyrexian ɸ 21:23, 4 feb 2019 (CET)
In questo caso è meglio fare una differenziazione tra le voci che trattano di birra in generale (Stub - birra) e le voci riguardanti le birre (Stub - birre) oppure riportare la categoria allo stato precedente (Stub - birra) e farle appartenere tutte le voci? --Pallanzmsg 10:48, 5 feb 2019 (CET)
Indicativamente "Birre" sarebbe una sottocategoria di "Birra", ma le sottocategorie di servizio si fanno solo se la categoria madre è molto affollata. In questo caso io penso che possiamo tenerne una sola, per ora, e quindi direi di ripristinare la situazione precedente, con una categoria per tutte le voci sull'argomento generale. --Phyrexian ɸ 20:30, 5 feb 2019 (CET)
Ottimo, ho rispostato tutti gli stub a Stub - birra e, per coerenza, anche tutte le categorie di lavoro sporco. Al momento le categorie di lavoro sporco sono così organizzate: LS - bevande alcoliche comprende LS - birra e LS - vini. LS - enologia è compresa solo in LS - alimentazione. Vorrei includere LS - enologia in LS - bevande alcoliche in modo da essere coerenti con la fusione dei due progetti. Ho pensato di apportare queste modifiche. Cosa ne pensi? --Pallanzmsg 11:41, 6 feb 2019 (CET)
Anche se due progetti si fondono ma si occupano di argomenti che possono essere un po' distanti non penso sia sempre necessario raggruppare tutte le categorie di servizo. In questo caso non sono convinto che la cosa abbia senso. L'enologia è un gruppo di argomenti, che comprende il vino (che è giustamente sottocategoria di bevande alcoliche) ma anche tante altre cose che non sono bevande (come gli enologi o i vitigni). Guardando alle categorie di lavoro sporco forse sarebbe il caso di fare un ragionamento più ampio e rivedere (se necessario) tutto l'albero a partire da LS - alimentazione. Ad esempio alimentazione comprende enologia, alimenti e cucina, però alimenti comprende a sua volta cucina (e non so se questo abbia senso) e bevande, dalla quale si passa a bevande alcolice e poi a birra e vino. In sostanza quindi non so se cambierei la categorizzazione di LS - enologia, ma di certo non direi di metterla sotto bevande alcoliche. Invece forse qualche altro aggiustamento è necessario. Scusa se sono un po' vago ma sono veramente giorni in cui non ho tempo. --Phyrexian ɸ 01:52, 7 feb 2019 (CET)

Archivio[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, volevo farvi una proposta in merito alla creazione di un archivio unico dei progetti. Il Progetto:Sport/Automobilismo, nato dal Progetto:F1, ha nella sua pagina di discussione l'archivio sia del progetto attuale sia di quello vecchio (F1). La pagina di discussione del progetto F1 è diventata un redirect al nuovo bar, indirizzando direttamente l'utente a quello nuovo. Per mantenere un fil rouge potremmo fare lo stesso per enologia e birra, tenendo in questa discussione l'archivio centrale. Cosa ne pensate? Buona serata, --CansAndBrahms (msg) 00:20, 5 feb 2019 (CET)

Quindi consiglieresti di mettere nella testata del bar una frase che rimandi agli archivi dei vecchi progetti, giusto? Si può fare secondo me. Stessa cosa per la questione del redirect. --Pallanzmsg 10:56, 5 feb 2019 (CET)
Pensavo più ad un cassetto classico (come il progetto Cucina, per intenderci). Così, se cerco un argomento passato sull’enologia o sulla birra da questa pagina, riesco a trovarlo più facilmente.--CansAndBrahms (msg) 12:50, 5 feb 2019 (CET)
Ho provato ad aggiungere il cassetto, che ovviamente rimane aperto a qualsiasi modifica. --Pallanzmsg 16:52, 5 feb 2019 (CET)
Perfetto, grazie! Direi che così va benissimo. --CansAndBrahms (msg) 19:50, 5 feb 2019 (CET)

Avviso di cancellazione Fontane d'oro[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Fontane d'oro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 17:15, 5 feb 2019 (CET)

Proposta di modifica delle icone[modifica wikitesto]

Salve a tutti.
Vorrei proporvi alcune modifiche che avevo intenzione di richiedere al template icona argomento, con lo scopo di ammodernare, uniformare e rendere più intuitivo il set di icone.
Per quanto riguarda la birra (birra, birre e cucina/birre):
Beer mug.svg 🡺 Twemoji 1f37a.svg
Per quanto riguarda il vino (vino, vini, cucina/enologia ed enologia):
Glass of wine.svg 🡺 Twemoji 1f377.svg
Wine press transparent.png 🡺 Twemoji 1f377.svg
Per quanto riguarda gli alcolici (alcolici e bevande alcoliche):
Beer mug.svg 🡺 Twemoji 1f378.svg
Per quanto riguarda le bevande in generale (bevande):
Vino1.png 🡺 Twemoji 1f379.svg
Cosa ne pensate? --Pallanzmsg 13:16, 11 feb 2019 (CET)

Sono Symbol support vote.svg Favorevole, icone molto minimali e intuitive.--torqua 15:33, 11 feb 2019 (CET)
Un ammodernamento è sicuramente necessario. Per la birra però sinceramente preferisco l'icona vecchia, o in alternativa ho trovato questa: Emoji u1f37a.svg, ma quella proposta da Pallanz non mi piace proprio :-P troppo piatta.
Poi ho delle obiezioni anche per il resto, ora spiego. Quella per il vino mi pare buona (anche questa Emoji u1f377.svg è carina, ma mi è abbastanza indifferente), ma perché eliminare il torchio (che se non sbaglio si usava per enologia) e non sostituirlo anch'esso? Ad esempio con un grappolo d'uva, ce n'è sia di stilizzati Grape-symbol.svg che di più complessi Tux Paint grapes.svg.
Per quel che riguarda le ultime due, mi paiono buone entrambe, il problema è che forse sono un po' troppo simili. Cioè, la prma andrebbe usata per tutte le bevande alcoliche (dai cocktail ai distillati alle bevande etniche) mentre la seconda per tutte le bevande non alcoliche (dal latte, ai succhi vegetali, agli infusi, al caffè). Dico male? Forse vale la pena cercare qualcosa di più specifico. --Phyrexian ɸ 20:13, 11 feb 2019 (CET)
Mi piacciono molto i bicchieri di birra e vino che ha proposto Phyrexian. Geniale l'idea di usare l'uva, mi sento stupido a non averlo pensato io. Per quanto riguarda quest'ultima preferisco la seconda versione, quella più complessa.
Girando per Commons ho trovato anche questo set che non mi dispiace, dato che ha i bordi neri e risalterebbe di più anche quando viene rimpicciolito.
577-beer-mug.svg - 570-wine-glass.svg - 520-grapes.svg - 571-cocktail-glass.svg - 572-tropical-drink.svg a 45 px, 577-beer-mug.svg - 570-wine-glass.svg - 520-grapes.svg - 571-cocktail-glass.svg - 572-tropical-drink.svg a 25 px.
Pensieri e opinioni sono i benvenuti. --Pallanzmsg 10:24, 12 feb 2019 (CET)
Queste ultime mi garbano di più. :D Ora sono un po' preso, più tardi (se riesco) faccio uno schema con delle proposte numerate così è più facile "votare". Scusate ma io vivo su un altro fuso orario, le mie risposte sono sempre un po' lente. --Phyrexian ɸ 22:47, 12 feb 2019 (CET)
Argomento/Proposte Birra Vino Enologia Alcolici Bevande
Proposta 1 Twemoji 1f37a.svg Twemoji 1f377.svg Twemoji 1f347.svg Twemoji 1f378.svg Twemoji 1f379.svg
Proposta 2 Emoji u1f37a.svg Emoji u1f377.svg Grape-symbol.svg
Proposta 2.b Tux Paint grapes.svg
Proposta 3 577-beer-mug.svg 570-wine-glass.svg 520-grapes.svg 571-cocktail-glass.svg 572-tropical-drink.svg
Figurati, ognuno contribuisce quando può. Ho creato io la tabella. Personalmente voto per le icone proposta 3, mi pare quella che risalta di più anche in piccolo. --Pallanzmsg 12:55, 20 feb 2019 (CET)
Anche a me piace la 3! Ciao, --CansAndBrahms (msg) 13:38, 20 feb 2019 (CET)

Vorrei un vostro parere su questa tradizione che lega Il Pecorino ad Arquata del Tronto[modifica wikitesto]

Incollo integralmente il contenuto del paragrafo che ho aggiunto qualche giorno fa ed appena rimosso dalla voce del Pecorino (vitigno) cui sto contribuendo (fra tante discussioni). Di questo contributo contestano le fonti ed il contenuto. Vorrei la vostra opinione perchè ho trovato altre voci di vini in cui sono presenti leggende e tradizioni legate ai vitigni. Per avere una visione più completa di quanto si è detto e contestato fino ad ora vi invito anche a leggere la discussione della voce: Discussione:Pecorino (vitigno)
Vi ringrazio. --Interminatispazi (msg) 16:35, 11 feb 2019 (CET)

Tradizioni legate al vitigno
La tradizione orale che lega questo vitigno al territorio di Arquata del Tronto, fino ad ora, non ha trovato conforto in alcun documento scritto, ma continua ad appartenere all'insieme della memoria storica collettiva trasmessa, di generazione in generazione, e giunta fino ai nostri giorni. Secondo quanto tramandato, l'avvio della coltivazione del pecorino <ref name="A. Bucciarelli, ''Dossier Arquatano'', pag. 79">A. Bucciarelli, ''Dossier Arquatano'', ''op. cit.'', pag. 79.</ref> <ref name="B. Palucci, '' Dialetto nella vita rustica picena '', pag. 49"> B. Palucci, '' Dialetto nella vita rustica picena,'' ''op. cit.'', pag. 49.</ref> sarebbe avvenuta ad opera dei monaci benedettini che, dal XIII secolo, si erano insediati nel convento di Borgo. I religiosi, avendo necessità di produrre un vino idoneo per la celebrazione della messa, avrebbero superato l'ostilità climatica che ostacolava l'attecchimento e la crescita di altre viti con la coltivazione di questa varietà. <ref name="A. Bucciarelli, ''Dossier Arquatano'', pag. 79"/> <ref name="B. Palucci, '' Dialetto nella vita rustica picena '', pag. 49"/>

Bartolomeo Palucci ricorda anche 2 denominazioni tradizionali con cui era individuato territorialmente il pecorino, cultivar che elenca tra le uve nostrane della Valle del Tronto, conosciuto come: «uva pecorina» ed «arquatanella». Secondo lo storico quest'ultimo era il nome più comunemente diffuso e lo ritiene derivato dalla sua zona di propagazione. <ref name="B. Palucci, '' Dialetto nella vita rustica picena '', pag. 49"/>

Dal pecorino si ottiene una tipologia dell'Offida DOCG ed il vitigno ha una sua storia ufficiale. Non ho nulla in contrario che si riportino anche leggende o tradizioni orali, purché fontate; comprendo anche che nelle piccole realtà esista un'unica persona che raccoglie tali testimonianze. Mi pare però che nel caso in esame basterebbero alcune righe in un paragrafo dedicato. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 09:23, 12 feb 2019 (CET)
[@ Il Tuchino], l'informazione dell'Offida DOCG è presente sulla voce e per me va bene che rimanga così. Non so se Vale e Yuma abbiano letto quello che hai scritto qui. Io ho aperto un RdP perchè anche a me sembra possibile che una tradizione possa trovare spazio in una voce di un vitigno e ti chiederei, se vuoi, di scriverlo o confermarlo anche in RdP almeno per farglielo leggere. Ti ringrazio. --Interminatispazi (msg) 11:38, 13 feb 2019 (CET)
  1. Palucci non va bene. Chiunque può stamparsi un libro in un centro stampa. No per WP:RO, WP:FA.
  2. Una tradizione orale va inserita con le pinze. Non sotto il paragrafo storia. Usando il condizionale.
  3. ingiusto rilievo. "ai punti di vista minoritari va dedicato uno spazio inferiore rispetto a quello dato a punti di vista maggiormente acclarati dalle fonti autorevoli di quel settore".
Se si sta dentro le regole, se ne può parlare, con calma e sorseggiando un bicchiere virtuale dell'ottimo bianco di cui si parla… ;-) Yuмa (msg) 14:27, 13 feb 2019 (CET)
Allora parliamone qui seduti al tavolo davanti a una bottiglia e molti bicchieri. Copio parte di quanto già ho espresso altrove
[...] Solitamente le voci sui vini sono piuttosto telegrafiche, ahimè, quindi fa piacere che vengano aggiunte notizie. Perciò non ho nulla in contrario che si riportino anche leggende o tradizioni orali, purché fontate; comprendo anche che nelle piccole realtà esista un'unica persona che raccoglie tali testimonianze. [...]
Le contestazioni di [@ Yuma] sono (imho) opportune e circostanziate, anche se in questo caso uno studioso locale che tratta testimonianze orali potrebbe godere di un minimo di attendibilità per il semplice fatto che potrebbe non aver trovato un editore proprio per la ridotta importanza dell'argomento fuori dall'area interessata. Ovviamente non si deve dare rilevanza a quanto riporteremmo: io sono disponibile a inserire un paragrafo in cui accennare ai monaci scrivendo che "secondo tradizioni orali in ambito locale <ref> ...</ref> eccetera".
Usando il condizionale, ovviamente. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 17:04, 13 feb 2019 (CET)

Per me va bene anche il condizionale, al momento non esistono fonti scritte che possano avvalorare quanto narrato e considerato che il terremoto ha distrutto anche parte degli archivi penso che sarà difficile trovarne. Ho evidenziato in grassetto come, modificando il tempo dei verbi, si leggerebbe la storia della tradizione. Concordo con quanto propone Tuchino. Vi rileggo in serata. Solo per curiosità vi aggiungo che ho cercato dove compare Palucci dentro wiki perchè ricordavo di averlo citato. Voce Monte Ascensione Ciao!--Interminatispazi (msg) 08:46, 14 feb 2019 (CET)

Ciao a tutti, cercando testi, ho trovato questa pubblicazione. Secondo voi è utilizzabile e compatibile con le linee guida di Wiki? Vi ringrazio. --Interminatispazi (msg) 11:36, 18 feb 2019 (CET)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Rosso San Michele», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 08:48, 12 feb 2019 (CET)

Disciplinari dei vini su Wikisource[modifica wikitesto]

Dieci anni fa, tra un calice e l'altro, ci si era imbarcati nel caricare su Wikisource i disciplinari di produzione dei principali vini o comunque più amati, intervallati, ovviamente da qualche fettina di salame ed altre specialità, sempre D.O.P , I. G.P. ecc. Da bravi ubriachi, ci siamo poi, dimenticati di completarla ed aggiornarla. Qualcuno vuole passare a bere insieme?--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 08:44, 17 feb 2019 (CET)

Sto creando vini (ops, voci su vini) da quando mi sono registrato; d'ora inanzi provvederò ad ogni mio nuovo inserimento/contributo enologico. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 08:59, 17 feb 2019 (CET)
[@ Il Tuchino] Su Wikisource vanno sistemate le fonti: ad esempio i link al sito della Regione Piemonte non funzionano più ecc. Comunque se ad ogni nuovo inserimento su WP si recupera il disciplinare da mettere su WS pian piano può venir fuori una raccolta interessante.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 09:25, 17 feb 2019 (CET)