Birra Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Birra Italia
Categoria Birra
Tipo Premium Lager
Marca ItalianBev
Anno di creazione 1906
Nazione Italia Italia
Ingredienti
Classificazione commerciale Premium
Colore Giallo paglierino
Aspetto Limpido brillante
Gradazione alcolica 4,7%
Tipo di fermentazione A bassa temperatura (Lager)
Gusto Dolcemente maltato, bilanciato da un amaro morbido, leggermente erbaceo.
Schiuma Bianca e brillante
Temperatura di servizio 7 - 10 °C
Sito www.birraitalia.it

Birra Italia è una birra Premium Lager italiana prodotta dal 1906, in origine dall'omonimo birrificio con sede a Milano; nel 2020 ItalianBev, azienda con sede a Bergamo, ha acquisito il marchio da HoReCaRe, che ne era proprietaria dal 2007.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Birra Italia nasce nel 1906, nel periodo storico, culturale e artistico della Belle Époque. Un clima positivo, entusiasta e favorevole all’innovazione.

Il primo stabilimento è a Milano in Corso Sempione e vede tra i soci fondatori Pietro Wührer Junior, figlio di Pietro Wührer. Si producono tre tipi di birra, una chiara, una scura e un’alta gradazione, attingendo un’acqua pura, perfetta per la birra, da tre pozzi che si trovano proprio dentro alla fabbrica. Grazie anche a questa risorsa, il birrificio si afferma in breve tempo, assorbendo negli anni ‘30 la Birra Milano, la Birra Seriate di proprietà Von Wunster e la Birreria Ambrosiana.

Negli anni '50 inizia il declino di Birra Italia. Un terremoto di lieve entità verificatosi a Milano rovina irreparabilmente l'acqua dei pozzi Birra Italia rendendola dura e poco adatta alla produzione. Sopravvengono a seguire problemi sindacali e nuovi cambiamenti societari che determinarono, nel 1972, la chiusura dell’azienda e la sua uscita dal mercato.

Solo più di trent'anni dopo, nel 2007, il marchio torna alla ribalta con l'acquisizione del marchio da parte di HoReCaRe, azienda specializzata in bevande, che fa ripartire la produzione.

Con la chiusura poi dello stabilimento Triscele di Messina, la birra viene prodotta da Birra Castello nel birrificio che fino al 2007 è appartenuto a Birra Moretti, prima che il marchio venisse acquistato da gruppo Heineken.

Nel 2020 l'azienda bergamasca ItalianBev acquisisce il marchio Birra Italia e ne rinnova l'immagine.

Produzione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente Birra Italia è prodotta a San Giorgio di Nogaro (UD).

Viene preparata secondo la ricetta originale e utilizzando solo ingredienti selezionati: questo connubio le conferisce il tipico gusto frizzante e rinfrescante che continua a farle guadagnare popolarità sia nei mercati nazionali che internazionali. Oggi è una delle pochissime lager internazionali che può affermare di essere al 100% di proprietà, gestita e prodotta in Italia.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Birra Italia è una Birra Premium Lager (birra), chiara, di bassa fermentazione, con una gradazione alcolica del 4,7% vol.

  • Stile: birra a bassa fermentazione prodotta con una miscela di luppoli pregiati che le conferisco un gusto piacevole ed equilibrato.
  • Aspetto: colore oro paglierino. Schiuma bianca e brillante.
  • Gusto: dolcemente maltato, bilanciato da un amaro morbido, leggermente erbaceo.
  • Palato: corpo medio-leggero, lievemente frizzante.
  • Complessivamente: ottima lager di stile internazionale, frizzante e rinfrescante.

Per essere gustata a pieno richiede una temperatura tra i 7° e 10°. Non va bevuta in bottiglia, perché il collo stretto le impedisce di prendere aria e di sviluppare tutto il suo aroma.

La schiuma ha un ruolo importante, perché protegge la bevanda dal contatto con l’aria, conservandone più a lungo il gusto e la temperatura.

Abbinamenti[modifica | modifica wikitesto]

Birra Italia con i suoi aromi frizzanti e rinfrescanti tipici di una Premium Lager (birra) di alta qualità, trova la sua collocazione naturale nella maggior parte di bar e ristoranti grazie anche alle possibilità di abbinamento.

La si può gustare con quasi tutti i piatti, ma è ottima con il cibo piccante, Hamburger (panino), insalate di gamberi, pesce e Patatine fritte e naturalmente, essendo italiana, è perfetta da bere insieme a Pasta e Pizza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

www.birraitalia.it

https://archiviostorico.fondazionefiera.it/entita/744-birra-italia

  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici