Boccale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boccale quattrocentesco in ceramica esposto nel Metropolitan Museum of Art

Per boccale si intende un robusto recipiente per liquidi, spesso in vetro o ceramica, dotato di manico verticale e beccuccio.[1] In alcuni casi, il boccale può essere provvisto di coperchio. Diverso è il boccale di birra, che è invece cilindrico e più simile al bicchiere da birra.[1]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine "boccale" deriva dal latino baucāle(m), a sua volte proveniente dal greco baukális, con influsso di "bocca".[2][3]

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Boccale da birra[modifica | modifica wikitesto]

Un boccale di birra in vetro

Il tradizionale boccale da birra tedesco ideato per contenere birra è caratterizzato dall'avere un solo manico ad ansa. Il tipico boccale tedesco ha una capacità di 1 litro, mentre in paesi come la Repubblica Ceca è più diffuso quello da 0,5 litri; ne esistono anche di molto più capienti, fino a 5 litri. Il materiale di cui sono fatti può essere peltro, argento, legno, porcellana, ceramica o, più frequentemente, vetro. Esistono anche modelli che presentano un coperchio in metallo. In Germania è chiamato Steinkrug se in porcellana, Glaskrug se in vetro. Il termine generico Maßkrug indica il boccale da un Maß, unità di misura originariamente corrispondente a 1,069 litri ed oggi "adattata" ad un litro esatto. I boccali eccessivamente decorati, che si è soliti trovare nei negozi di souvenir bavaresi, sono per lo più oggettistica da turisti e raramente sono adoperati per bere.[4] Decorazioni tipiche sono i classici motivi bavaresi come il Neuschwanstein, l'orologio della Marienplatz a Monaco o il simbolo dell'annuale Oktoberfest. In Germania, in particolare all'Oktoberfest di Monaco o nei numerosi biergarten, ordinando una birra ci si vedrà servire un litro della bevanda in un Maßkrüge, a differenza della "media" che ci si aspetterebbe in un qualsiasi bar italiano.

Boccale con coperchio

Il coperchio previene la fuoriuscita di birra se il bevitore è coinvolto in attività movimentate, come cantare e ballare in un biergarten, oppure ondeggiare il boccale a tempo di musica oppure ancora semplicemente brindare. Originariamente fu concepito come misura di igiene: durante le estati di fine XV secolo, l'Europa centrale era infatti sovente infestata da sciami di mosche e questo portò ben presto le autorità tedesche a legiferare affinché fosse obbligatorio che tutti i contenitori di cibo e bevande avessero un coperchio.[5] Aggiungendo una semplice leva al leggero coperchio, fu reso possibile il sollevamento dello stesso con il pollice della stessa mano con cui si reggeva il boccale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b boccale2, su treccani.it. URL consultato il 29 maggio 2023.
  2. ^ boccale 2, su garzantilinguistica.it. URL consultato il 29 maggio 2023.
  3. ^ Boccale > significato, su dizionario.internazionale.it. URL consultato il 29 maggio 2023.
  4. ^ Oktoberfest.de-Shop - Der Münchner Oktoberfest-Shop für alles rund um die Wiesn, su wiesn.com. URL consultato il 3 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2007).
  5. ^ Beer Stein Article – “A Brief History of Beer Steins”

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85127902 · GND (DE4685840-4 · J9U (ENHE987007534033205171