Discussioni progetto:Filatelia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La dimensione di questa pagina è attualmente 120 921 byte

Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Ruota alata.

Indice

Si parte[modifica wikitesto]

Bene, questa è la bozza del progetto; tutto l'indispensabile c'é, e verrà completato strada facendo. Le cose da fare:

  1. contarsi in modo da ufficializzare il progetto stesso.
  2. Altro punto importante è preparare un minimo di accoglienza agli eventuali esterni.
  3. Preparare delle linee guida e template di struttura, primo tra tutti quello del Francobollo (rogna mia, immagino)
  4. Far lavorare la fantasia e divertirsi, che deve venire sempre per primo, a regime.

Scrivete, coraggio. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 00:35, 30 lug 2010 (CEST)

Dimenticavo, il nome Ruota alata (ovviamente il richiamo è alla filigrana) che ho dato al bar è solo pro forma. Siete invitati a proporne altri e lo sostituiamo subito. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 00:37, 30 lug 2010 (CEST)

--La partenza è stata a dir poco incoraggiante...ora un invito alla calma, alla prudenza, alla fratellanza. In tanti anni...praticamente tutta la vita...in cui mi sono interessato di filatelia ho capito una cosa: richiede tempi lunghi! E' nella sua natura: non ci si può fare nulla.Antonio Nurra (msg) 09:18, 30 lug 2010 (CEST)

Riporto anche qui l'informazione che il contatto con Philweb è stato avviato: [1] ; presto mi iscriverò e comunque continuo a strutturare il progetto; resta inteso che non appena saremo in 5 formalizzerò il varo del progetto in modo da far andare a posto alcuni link presenti e dare massima visibilità. Aspettiamo gli amici di Philweb per poter meglio strutturare la creazione di linee guida, che a breve comunque abbozzerò. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 13:49, 30 lug 2010 (CEST)

Ufficializzato il progetto[modifica wikitesto]

Ho appena ufficializzato il progetto, notificando la cosa al Bar nella apposita discussione. Ora non ci rimane che partire. Sto elaborando qualche template di utilità, come quello di classificazione dei singoli francobolli, e presto redigeremo delle linee guida. Se qualcuno volesse già iniziare del lavoro, io suggerirei le seguenti voci:

  1. Francobolli della Repubblica Italiana
  2. Francobolli del Regno d'Italia

dove spostare parte del materiale attualmente presente nella voce Francobollo in modo da rimuovere la principale critica di essere troppo localistica; in effetti la voce non va espansa, visto che è bella corposa, e quindi ne scorporiamo le parti "superflue" trasferendole in voci dedicate. Poi se qualcuno si vuole cimentare con roba seria, si potrebbe aprire il vaglio di Filatelia, voce già ben sviluppata e dotata di note e bibliografia, in modo da portarla in vetrina, ma senza fretta e lavorando con metodo. Altra voce secondo me da sviluppare sarebbe il famoso Trittico della crociera nord-atlantica, sul quale ogni collezionista di area italiana che si rispetti ha tonnellate di materiale, anche quella in vista della vetrina; su questa si potrebbe anche avere una collaborazione con il Progetto:Aviazione per ovvi motivi. Preparo anche l'occhiello di portale, con l'icona del PennyBlack, da inserire nelle voci del progetto. Abbiamo anche degli specialisti di Polonia e, credo, Cile, dai quali magari ascoltare proposte specifiche. Beh, adesso voglio leggere pareri, proposte e domande. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 01:03, 31 lug 2010 (CEST)

L'occhiello di portale del quale parlavo sopra è {{Portale|Filatelia}}. Copiate il testo comprese le parentesi ed inseritele nelle voci in fondo sopra le categorie, e vedrete apparire.
Filatelia Portale Filatelia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Filatelia

--Pigr8 ...libertà é partecipazione! 01:07, 31 lug 2010 (CEST)

Ringrazio Pigr8 per aver ricordato la non lontana collaborazione con e verso il Progetto:Aviazione specie per gli appassionati di aerofilia anche per la possibilità, tramite le vignette dei francobolli, di recuperare immagini che possano servire ad ampliare visivamente i contenuti di alcune voci di aerei, costruttori, progettisti, aviatori, pionieri, eventi, etc etc e che per come è strutturata la policy sulle stesse non ci consente di trovare immagini libere da inserire. Alle volte un consulto interprogetto può servire anche a determinare il modello riprodotto o se lo stesso, come è recentemente successo, è una libera interpretazione artistica. PS: so per certo, perché l'ho consultato almeno una volta, che esiste un catalogone di aerofilia dove sono riportati anche dati e caratteristiche di velivoli e compagnie aeree; per noi aeronautici sarebbe una manna dal cielo :-)--threecharlie (msg) 01:20, 31 lug 2010 (CEST)
Il testo che cerchi è senza dubbio questo Fiorenzo Longhi, Aerofilia Italiana (volume), II, Pandino (CR), Grafiche Cam, 2007 [1998], p. 629, ISBN non esistente. ne possiedo una copia che custodisco gelosamente e come puoi vedere alla voce aerofilia l'ho puntualmente pluriconsultato Antonio Nurra (msg) 11:49, 2 ago 2010 (CEST)

Inserito il marchio-portale alla voce WADP - Girodivite (msg) 16:36, 19 ago 2010 (CEST)

Un template?[modifica wikitesto]

Forse è ancora troppo presto ma credo sia da valutare già da ora la possibilità di utilizzare un infobox personalizzato per i francobolli famosi e le serie, oltre agli eventuali template di navigazione. Giusto per farci pensare a cosa sarebbe necessario inserire, magari un catalogo aiuta. :-)--threecharlie (msg) 02:06, 31 lug 2010 (CEST)

Per la cronaca i colleghi di lingua inglese utilizzano il en:Template:Infobox RareStamps che IMHO ha delle lacune; io vedrei meglio un template generale che indicasse eventualmente la rarità del pezzo in una apposita sezione (rarità che si potrà decidere con una convenzione di progetto) ed inserirei anche altri dati come il bozzettista/disegnatore che ritengo essere personaggi altrettanto enciclopedici di vignettisti satirici o fumettisti.--threecharlie (msg) 02:21, 31 lug 2010 (CEST)
Infatti sto lavorando su questa bozza, ma il template di en non soddisfa neanche me per i motivi addotti nel topic sottostante. Integrerò altre info e alcune cose carine prese dai template italiani. Magari i pareri specifici possono essere dati nella discussione della bozza, ok? --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 11:16, 31 lug 2010 (CEST)
Secondo me dovremmo evitare di indicare il valore stimato di un francobollo, limitiamoci ad indicarne la rarità. Questo perchè i cataloghi non sono troppo concordi (eg. il Bolaffi indica sempre un valore maggiore rispetto ad altri quali Sassone od Unificato) e spesso riportano valori "maggiorati" per diversi motivi. --Marco Plassio 15:34, 31 lug 2010 (CEST)
Ok, l'ho creato: Template:Infobox francobollo raro e relativo manuale. Mancano ancora alcuni campi che avete suggerito sopra, ma adesso vado ad allenarmi. Ditemi... --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 19:33, 31 lug 2010 (CEST)

Da subito: ragionare sistematicamente[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti. Credo che sia importante dare subito un'impostazione sistematica al progetto. In che senso? Nel senso che dovremmo da subito ragionare dividendo gli argomenti nei quattro cardini della filatelia che sono: filatelia, filatelia tematica, storia postale e aerofilia. Ovviamente vi sono argomentazioni comuni: i metodi di conservazione sono sempre uguali, una lettera viaggiata per posta aerea può essere interessante sia per la storia postale che per l'aerofilia, ecc. Ma non dobbiamo aver paura quando ci troviamo di fronte ad un confine sottile perchè una classificazione va pur fatta. Ad esempio nel Template francobollo fatto da Pigr8 questa suddivisione sarebbe interessante. Trovo anche molto interessante la proposta di threecharlie per un infobox sui francobolli rari. Ed ora veniamo a me: dal lato programmazione non sono un elemento valido! Conosco un pò di html e qualche nozione di css ma poi finisce li. Al contrario, essendo la filatelia anche il mio mestiere posso disporre di una notevole mole di materiale che metterò lentamente a disposizione man mano che sarà necessario. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Antonio Nurra (discussioni · contributi) .

Tranquillo, il markup di wikipedia è semplice per chiunque, vedrai che imparerai ad usarlo! Per quanto riguarda l'impostazione sistematica, prima ancora di suddividerci il lavoro in base ai quattro cardini, proporrei di cominciare a raccogliere ed organizzare le voci che già abbiamo, che sicuramente possono essere ampliate ed arricchite anche con immagini, poi si stende una lista di pagine richieste (eg: rifare le scan presenti su Serie ordinarie della Repubblica Italiana, non esiste Serie imperiale). Il lavoro da fare non manca! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Marco Plassio (discussioni · contributi) .
  • Tanto concordo la dove dici "proporrei di cominciare a raccogliere ed organizzare le voci che già abbiamo" che mi son messo di buona lena ad inserire l'occhiello di portale a tutte le voci filateliche che fortunatamente avevo già individuato inserendole nella mia pagina utente...Ragazzi è un lavoro enorme! Ma forse il bello è proprio questo! Ad ogni modo ora tutte puntano al portale e credo questo sia molto utile per renderci conto del lavoro da fare.Antonio Nurra (msg) 11:39, 31 lug 2010 (CEST)
Il bello ed il brutto di seguire un settore specialistico sta appunto nella mole di lavoro ma anche nell'avere una categoria di voci difficilmente "vandalizzabili" da utenti poco esperti che inseriscano valutazioni a casaccio (leggi POV), per cui il lavoro sporco si riduce potenzialmente e il lavoro di sviluppo ne trae sicuramente di vantaggi.--threecharlie (msg) 13:28, 31 lug 2010 (CEST)
Un'altra delle cose da fare, che threecharlie ed io abbiamo già iniziato, è appiccicare il template monitoraggio alle voci; per dettagli andate su Progetto:Filatelia/Monitoraggio voci. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 23:25, 1 ago 2010 (CEST)
Grazie, domani sera o martedì mi ci metto. --Marco dimmi tutto! 23:52, 1 ago 2010 (CEST)

Un distintivo per chi lavora al portale[modifica wikitesto]

Magari è una cavolata ma sarebbe carino avere un simbolo di riconoscimento per chi lavora al portale...magari da inserire nella babelfish...che ne dite? Ovviamente sono conscio del fatto che ci sono cose molto più importanti da fare e che del resto io stesso ho sottolineato nella discussione precedente, però in qualche ritaglio di tempo...Antonio Nurra (msg) 11:48, 31 lug 2010 (CEST)

Magari a qualcuno farà piacere, io sinceramente non amo barnstar et similia, e a parte una o due cose nel mio babelfish non inserisco quasi nulla (nota per me: fare pulizia...) quindi non ne farei uso. --Marco Plassio 15:30, 31 lug 2010 (CEST)
Io appena posso farò le barnstar, da assegnare a chi si da particolarmente da fare. E quant'altro serve... --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 02:23, 1 ago 2010 (CEST)

Uno spazio per gli eventi[modifica wikitesto]

Ho notato che molti portali hanno uno spazio dove annunciano eventi esterni come gare sportive ecc. Sarebbe importante avere uno spazio simile, se possibile, per ragruppare mostre, convegni, appuntamenti ma anche nuove emissioni previste. Ad esempio il 30 agosto le poste italiane emetteranno un francobollo per commemorare i 150 anni dalla morte di Joe Petrosino. Il 10/12 settembre a Riccione vi sarà l'annuale convegno al Palacongressi che darà il via alla nuova stagione filatelica 2010/2011. Ho notato che tra gli utenti inteteressati ora vi è Marco Occhipinti che sicuramente apprezzerà molto la possibilità di inserire questi appuntamenti...essendo un organizzatore di mostre tematiche chi meglio di lui.Antonio Nurra (msg) 17:36, 2 ago 2010 (CEST)

Molti portali wiki hanno spazio per gli eventi futuri o parli di quelli esterni? Io direi che a questo scopo possiamo fare una incursione su wikinotizie e creare lì una pagina per gli eventi filatelici, anche se non so ancora come esattamente. per Marco occhipinti, lo spero vivamente, ma spero anche che non si smonti di fronte alle difficoltà che necessariamente si incontrano se si vogliono rilasciare su wiki contenuti già pubblicati altrove; per dettagli guarda la sua pagina di discussione. Comunque se puoi sentilo di persona e instradalo; inoltre se vuole possiamo farlo parlare con WikiMedia Italia. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 21:01, 2 ago 2010 (CEST)
Parlavo di quelli esterni: se vai ad esmpio nel portale di atletica mettono le competizioni future ed allo stesso modo noi potremmo mettere gli eventi esterni importanti. Ho già offerto il mio aiuto a Marco Occhipinti ma non lo conosco personalmente, abbiamo discusso qualche volta su Philweb e su Facebook e ci siamo incrociati di straforo durante alcuni convegni, tutto qui.Antonio Nurra (msg) 09:25, 3 ago 2010 (CEST)

Per la biblioteca[modifica wikitesto]

Ciao! Volevo segnalare che su Gutenberg.org sono presenti i seguenti testi in lingua inglese che potrebbero risultare utili per il progetto:

The Stamps of Canada

e

Stamp Collecting as a Pastime.--MaxDel (msg) 23:46, 2 ago 2010 (CEST)

Grazie, pubblicato sul portale. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 00:49, 3 ago 2010 (CEST)
La consultazione di vecchi cataloghi filatelici è fondamentale per ricostruire la storia di un'emissione: bravo MaxDel!!! In filatelia è molto facile che le informazioni su un francobollo si perdano nel tempo perchè la mole di materiale da catalogare è sempre enorme ma attraverso i vecchi cataloghi vengono spesso recuperati francobolli dimenticati. Quando si hanno notizie di vecchi cataloghi è sempre bene renderel pubbliche.Antonio Nurra (msg) 09:36, 3 ago 2010 (CEST)

Riflessioni per una prima direttiva[modifica wikitesto]

Avendo finito di aggiungere il template di monitoraggio alle voci filateliche che mi sono note ho avuto la possibilità di leggere qualche commento alle varie voci. Una lamentela frequente è quella che vuole alcune voci scritte in maniera comprensibile solo agli "iniziati" alla filatelia. Ad onor del vero queste lamentele sono fondate e non bisognerebbe mai dare per scontato che tutti si intendano di filatelia. Credo che tra le linee direttive del progetto vada ribadito come lo stesso deve avere tra gli scopi quello di rendere la materia di facile accesso al neofita.Antonio Nurra (msg) 10:24, 3 ago 2010 (CEST)

Si, ma quando apponi il template monitoraggio, inserisci anche una tua valutazione di merito, cosa che invito tutti a fare. Per voci particolarmente complesse, quando si vuole mettere la classe A, magari si chiede qui, ma io vedo come candidate per ora solo Francobollo e Filatelia, della quale vorrei aprire il vaglio, cosa che farò se non sento obiezioni. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 16:00, 5 ago 2010 (CEST)
Ho visto che sono già state sottoposte entrambe a vagli e presentazioni per la vetrina. Direi di aspettare ancora un po' prima di ripresentarle! --Marco dimmi tutto! 12:10, 10 ago 2010 (CEST)
Il vaglio é propedeutico (non obbligatoriamente, ma fortemente consigliato) alla eventuale vetrina, ed inoltre è un modo per focalizzare l'attenzione del progetto ed abituare la gente a lavorare in gruppo. Quindi, io consiglio di aprire un primo vaglio, diciamo di almeno 20 giorni per Francobollo o sine die per Filatelia, ma almeno uno dei due, in modo da iniziare a lavorare insieme, per poter aver un gruppo in grado di affrontare lavori complessi. Ovviamente offrirò tutto il supporto tecnico ed una traccia di lavoro, ma senza "affogare" i lavori con i miei contributi. Ripeto, Francobollo va rivisitata scorporando i localismi e rivedendo le note, e rimane comunque una voce corposissima. Comunque, a voi la parola ma ricordate che il senso del progetto è anche quello di gestire in gruppo i lavori impegnativi. Certo la cornice del progetto favorisce anche il lavoro individuale, ma a quel punto si sta sottoutilizzando. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 14:58, 10 ago 2010 (CEST)
Ok, se i suggerimenti degli altri vagli sono stati applicati si può richiedere nuovamente la procedura, magari iniziando da francobollo (sarebbe bello migliorarla al punto da fare inserire la voce in vetrina!). Proporrei comunque prima di creare un'altra voce, qualcosa del genere francobolli italiani trasferendovi le informazioni "localistiche" e quindi lasciando la voce principale libera da informazioni che verrebbero indicate, appunto, come localistiche. --Marco dimmi tutto! 17:48, 22 ago 2010 (CEST)

Destubbiamo![modifica wikitesto]

Qui abbiamo un po' di lavoro interessante da fare: le pagine non sono molte, con un po' di impegno da parte di tutti potremmo riuscire a svuotare la categoria. Domanda: alle voci Emissioni filateliche della Città del Vaticano e Emissioni filateliche della Città del Vaticano sotto Giovanni Paolo II si ha l'intenzione di creare tabelle contenenti tutte le emissioni a mò di catalogo? Si può fare (magari cassetando le tabelle suddivise per anno) ma in questo caso un aiuto sarebbe decisamente gradito... --Marco dimmi tutto! 17:48, 22 ago 2010 (CEST)

Credo inizierò a sistemare la voce relative alle emissioni sotto Giovanni Paolo II, la quale peraltro riporta emissioni del '78 effettuate sotto Paolo VI.
PS. C'è ancora qualcuno?
Io ci sono, ma vorrei vedere un po' di lavoro coordinato anche da parte degli altri iscritti. Per le tabelle stile catalogo, credo che sarebbe uno sforzo immane con poi l'onere di creare anche tonnellate di stub delle emissioni. Penso che sia necessario invece creare voci quadro e varie voci ancillari, anche come stub, per dare una visione di insieme al settore. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 00:52, 3 set 2010 (CEST)
...non amo molto apparire ma se notate è già qualche giorno che ho ripreso la partecipazione al progetto filatelia aggiustando voci e monitorandole...tanto per fare qualche esempio ora abbiamo finalmente una voce Storia postale che è fondamentale in un progetto filatelico ma anche una voce Lettera (messaggio) che non poteva mancare ed una Marcofilia almeno decente...il problema è che c'è così tanto lavoro da fare che ogni sforzo non si nota prontamente...ad ogni modo ben ritrovati! Antonio Nurra (msg) 12:00, 3 set 2010 (CEST)
@Pigr8: Sto litigando con cassetti e tabelle, ma appena riesco posto un esempio della mia idea. Naturalmente sono d'accordo con te sulle voci quadro e correlate, ma assolutamente voglio evitare il creare voci per ogni singola emissione, non ha senso e resterebbero perennemente incomplete. Al limite si creano voci per emissioni di una certa rilevanza, come già in parte è stato fatto. --Marco dimmi tutto! 16:16, 3 set 2010 (CEST)

Concentriamo le forze...[modifica wikitesto]

...su una cosa sola alla volta! Non voglio assolutamente che qualcuno pensi ad un ammonimento ma semplicemente intendo suggerire un metodo: prima di passare ad analizzare in gruppo le singole voci finiamo il lavoro di monitoraggio generale almeno abbiamo una visione di insieme. Propongo queste tappe:

  1. completamento del monitoraggio di tutte le voci sforzandoci di completare quelle insufficienti come ad esempio Godronatura senza escludere che alcune potrebbero essere eliminate
  2. elaborazione e vaglio della voce francobollo allo scopo di mandarla in vetrina
  3. elaborazione e vaglio della voce filatelia come sopra
  4. elaborazione e vaglio delle altre voci già sufficientemente complete come Storia postale ed Aerofilia

Se avete in mente altre tabelle di marcia parliamone: sono aperto ad ogni possibile intervento.Antonio Nurra (msg) 12:19, 3 set 2010 (CEST)

Mi sta bene come tabella di marcia, per le voci di cui sopra provvederò nei ritagli di tempo, tanto il lavoro non manca! PS. Mi sono permesso di modificare il tuo post per migliorare la leggibilità. --Marco dimmi tutto! 12:45, 3 set 2010 (CEST)
Ho dato una sistemata ala sezione strumenti utili per far funzionare a pieno regime il monitoraggio. Riguardo le cancellazioni, a quali voci ti riferisci? --Marco dimmi tutto! 18:22, 3 set 2010 (CEST)
In realtà non avevo in mente una voce, intendevo dire che se ci trovassimo di fronte ad una voce inutile non dovremmo aver paura di cancellarla proprio in ragione di quella qualità che andiamo cercandoAntonio Nurra (msg) 19:20, 3 set 2010 (CEST)
Ditemi quando volete che riapra il vaglio del Francobollo, o di quelle suggerite da Antonio o ancora Filatelia. Per il resto, concordo con le intenzioni espresse. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 19:22, 3 set 2010 (CEST)
Credo che dovremmo aprire il vaglio di Francobollo appena si conclude il monitoraggio delle voci anche se quest'ultimo risultasse sommario potremmo poi, una volta finito il vaglio di Francobollo e di Filatelia, dedicarci alle voci più bisognose di intervento ma contemporaneamente, aver monitorato tutte le voci, contribuirebbe a dare una buona impressione del progetto filatelia ed evitare che qualcuno dica frasi tipo: "questi non hanno nemmeno monitorato tutte le voci di interesse e già pretendono di vagliare qualcosa"...non so se mi spiego?!?Antonio Nurra (msg) 19:37, 3 set 2010 (CEST)
Veramente l'apertura di un vaglio è indipendente da queste cose, anzi, un vaglio che dura almeno un mese è garanzia di decantazione degli argomenti mentre tempi brevi depongono male verso chi guarda "da lontano". Ah, gradito un parere su Falso filatelico che ho scritto di getto e sulla quale devo ancora mettere fonti. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 19:52, 3 set 2010 (CEST)
Pigr8: in "wikipedologia" sei di gran lunga più esperto di me pertanto se ritieni che il non aver ancora monitorato tutte le voci non sia di intralcio al vaglio di Francobollo mi fido del tuo istinto e ti invito ad aprirlo subito: io sono pronto...ora vado a darti anche un parere su Falso filatelico e poi ci sentiamo domani PS. dopo aver letto la voce mi sono permesso di indirizzarti sulla strada giusta, l'argomento è molto interessante e merita di essere sviluppato a dovereAntonio Nurra (msg) 20:10, 3 set 2010 (CEST)
Se ritenete che le cose emerse dagli altri vagli siano state superate anche io sono d'accordo (non ho ancora letto le discussione e la voce, quindi non saprei dire). Riguardo il monitoraggio continuo ad occuparmene, tanto ora come ora sono via e non ho niente (escluso un catalogo) per dare una mano nelle voci. --Marco dimmi tutto! 01:10, 4 set 2010 (CEST)

(rientro)Prego, le danze sono aperte a Wikipedia:Vaglio/Francobollo/3. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 18:40, 5 set 2010 (CEST)

Bene! Do un po' di esami e, se nessuno mi precede, comincio a creare le due voci che proponi. --Marco dimmi tutto! 22:40, 5 set 2010 (CEST)

Nota[modifica wikitesto]

Ho inserito l'immagine del Penny Black come icona per i nostri template. Se volete cambiarla fatemi sapere (o provvedete direttamente). --Marco dimmi tutto! 19:14, 3 set 2010 (CEST)

Il vecchio "penny" trovo sia il simbolo filatelico per eccellenza...a me va benissimo!Antonio Nurra (msg) 18:49, 3 set 2010 (CEST)
Concordo assolutamente; volendo fare lo spiritoso, direi che starebbe anche bene il 1/2 grana siciliano del 1859 o il bellissimo 1/2 tornese azzurro "croce di Savoia", ma poi salterà qualcuno a dire che siamo troppo italocentrici... :P --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 19:20, 3 set 2010 (CEST)
...Pigr8 sei troppo forte...questa storia dell'italocentralità proprio non ti è andata giù eh?...Lo so: in realtà anche io l'ho digerita poco ma ho deciso di non farmene un cruccio perchè sono certo della nostra buona fede e sono certo, come ho ripetuto più volte, che è la filatelia ad essere "italocentrica" e non è certo colpa nostra.Antonio Nurra (msg) 19:41, 3 set 2010 (CEST)

Cat di servizio mensili create da un bot[modifica wikitesto]

Vi invito a dare uno sguardo a questa discussione. Quali sono gli argomenti che il vostro progetto troverebbe comodo avere in automatico in cat di servizio? La proposta è far lavorare dei BOT per le cat di servizio dei template W, F, S, C (e forse anche Controlcopy) per alcuni macro argomenti: sia cat mensili, che cat che ancora mancano (da creare una volta per tutte). --Pequod76(talk) 02:00, 24 ott 2010 (CEST)

Ho aggiunto alla griglia del bot le categorie di servizio, ed ho anche letto gli interventi di Marco; mi rendo conto che il discorso è complesso e richiede una certa conoscenza di wiki, ma intanto metto i link in una nostra pagina di servizio, e se qualcuno vuole aggiungere commenti o iniziare a lavorare, può partire da Progetto:Filatelia/Strumenti/2#Elenco_pagine_di_servizio per dare una occhiata. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 00:33, 14 nov 2010 (CET)

Annullo postale[modifica wikitesto]

Salve. Da profano di filatelia, mi chiedevo: non sarebbe opportuno creare una voce annullo postale o annullo filatelico?
Se esiste già, ma con altro nome, chiedo scusa. Altrimenti credo che sarebbe davvero una voce utile... -- Yiyi (Scrivimi...) 13:37, 13 nov 2010 (CET)

  • Prova a guardare la voce marcofilia...anche se forse, da profano hai fatto la richiesta giusta perchè marcofilia è già un termine tecnicoAntonio Nurra (msg) 17:19, 13 nov 2010 (CET)
Creato redirect da annullo filatelico a Marcofilia, serviva per qualche pagina. --Marco dimmi tutto! 18:38, 13 nov 2010 (CET)
Perfetto! Grazie mille ^^ -- Yiyi (Scrivimi...) 18:53, 13 nov 2010 (CET)

Auguri[modifica wikitesto]

Tanti Auguri a tutti! Ciao --MaxDel (msg) 20:03, 23 dic 2010 (CET)

E auguri anche da parte mia, sperando di vedere meno tranquillità e più attività. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 22:59, 23 dic 2010 (CET)
Buon Natale!--Maxperot (msg) 11:01, 24 dic 2010 (CET)
Quotando Pigr8, auguri a tutti!! --Marco dimmi tutto! 16:28, 24 dic 2010 (CET)
Auguri a tutti!Spero che, se pure lentamente, il progetto prenda piede nel nuovo anno. Antonio Nurra (msg) 17:10, 28 dic 2010 (CET)

Riforma PDC[modifica wikitesto]

--GnuBotmarcoo 18:14, 13 apr 2011 (CEST)

Stato dei lavori[modifica wikitesto]

Oggi ho visto un nuovo utente interessato aggiungersi alla lista, e mi sono chiesto se non sarebbe il caso di programmare qualche attività, anche non di altissimo rilievo per raccogliere le fila degli utenti di questo progetto. Che sia la creazione di una serie di voci a tema, di emissioni o storia postale, o una biografia di un personaggio o un ente rilevante per la filatelia, poco importa, ma dovremmo muovere le acque. Chi mi segue? --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 20:34, 4 giu 2011 (CEST)

Compatibilmente con gli impegni di lavoro posso creare qualche voce di emissioni sammarinesi (il settore di cui ho più conoscenze storiche). Fonti ed immagini non mi mancano. Non so se è compatibile con il progetto, se è meglio migliorare le voci già esistenti oppure crearne nuove. Per esempio, l'emissione sammarinese su Garibaldi avrebbe anche un interesse storico e non solo filatelico: non sono in molti a conoscere tutta la vicenda storica che ha portato Garibaldi a rifugiarsi a San Marino e la cronaca di quei giorni. L'emissione sammarinese sarebbe un'opportunità per raccontarla. Se va bene la mia proposta avrei anche bisogno di qualche consiglio su come creare le voci e se esiste uno schema predefinito o una voce già creata a da cui posso prendere spunto. RamblerBiondo 21:05, 4 giu 2011 (CEST)
Io sto cercando di creare le voci sulle emissioni congiunte tipo Europa Cept, Norden e poi, se trovo materiale, Mercosur. Il nuovo utente alias Antonio1952 (msg) 22:26, 4 giu 2011 (CEST)
Ecco la Österreichische_Staatsdruckerei, appena abbozzata. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 22:52, 4 giu 2011 (CEST)
E per le nuove voci, diamo una occhiata a Progetto:Filatelia/Strumenti/2; certo non è completa, ma per iniziare magari va bene. Per la CEPT darei anche una mano. Rambler, tutto è consigliabile, sia creare voci che migliorarle. MIa personale considerazione è che per il progetto Filatelia sarebbero utili maggiormente diversi stub o voci piccole che una o due stelle curatissime, perchè è il numero di voci che attira la gente attarverso i motori di ricerca. Poi, se si allarga il numero di utenti si può pensare in grande, ma il mio è solo un parere. Intanto frequentare questo bar è utile perchè da una idea di movimento e permette di organizzare iniziative comuni. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 23:00, 4 giu 2011 (CEST)
Aggiungo che la voce Francobollo ha un vaglio aperto, che è stato decisamente fruttuoso, ma che sarebbe ora di chiudere. Ora, se voleste dare una lettura e possibilmente fare aggiunte di tono internazionale al paragrafo "Procedure di emissione", potremmo procedere con tranquillità. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 00:23, 5 giu 2011 (CEST)
E anche la serie Imperiale, da ampliare, ma ora esiste. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 01:04, 5 giu 2011 (CEST)
E anche Europa-CEPT, anche se embrionale. Forza gente, approfittatene. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 13:07, 5 giu 2011 (CEST)
Ho messo il template {{S}} alla voce Europa-CEPT per evitare che qualcuno la metta subito in cancellazione.
@Pigr8: Grazie per avermi risparmiato la fatica di creare la voce.--Antonio1952 (msg) 21:02, 5 giu 2011 (CEST)
Tranquillo, non può essere messa in cancellazione, visto che ha 3k, template "infobox francobollo raro", categorizzazione, fonti e una struttura definita con tanto di collegamenti esterni. Tienilo presente per il futuro per tua tranquillità. Sul concetto di stub se ne può discutere, e infatti al progetto Guerra abbiamo concluso che una voce impostata con i criteri di cui sopra può anche non essere uno stub; certo, se guardi in discussione voce il template di monitoraggio, vedi che ha valore D, il minimo, come è giusto che sia. Comunque questo mi ricorda che sarebbe utile mettere a punto la pagina Progetto:Filatelia/Convenzioni, che contenga magari anche una struttura di pagina predefinita (in effetti una per le emissioni, una per le amministrazioni e magari altre specifiche), mentre per le aziende si usa appunto la struttura tipo di Azienda e per le biografie anche qui sfruttiamo le convenzioni esistenti. Quindi, ora creo la pagina di cui sopra e vorrei che mi aiutaste a riempirla per dare una guida a chi volesse darsi da fare (noi compresi). --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 21:35, 5 giu 2011 (CEST)
Perdonate la mia scarsa presenza, da cui scrivo qui solo ora: leggendo velocemente mi pare di capre che abbiamo ancora qualche linea guida da sistemare: direi che possiamo iniziare di lì (questa è l'unica?) dopodiché, dato il poco numero di voci che ci riguardano, potremmo puntare alla qualità svuotando questa tabella. Può andare come "tabella di marcia"? --Marco dimmi! 11:45, 8 giu 2011 (CEST)
Si, Progetto:Filatelia/Convenzioni è l'unica e direi che finquando non la riempiamo meglio non pensare ad altre, al massimo si migliora il modello di voce. Per la tabella "da fare" direi che non è vincolante, ma di certo indicativa. Dovremmo magari darci degli obiettivi a medio termine (sei mesi) in modo che ognuno possa operare in autonomia ma sapendo di concorrere al quadro generale che lui stesso ha concorso a delineare. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 19:18, 8 giu 2011 (CEST)
No, assolutamente, quella ed il modello di voce sono più che sufficienti. Io inizierei a creare le categorie nazionali per i francobolli ed a sistemare le altre categorizzazioni (eg. Bolli giubileo è in emissioni filateliche ma non c'entra nulla...) --Marco dimmi! 20:13, 8 giu 2011 (CEST)

Alberto Bolaffi[modifica wikitesto]

Sto cercando di ampliare e migliorare la voce Alberto Bolaffi usando come fonte Il Collezionista del 2010, atrraverso un editoriale in occasione dell'emissione francese. Ho bisogno però di alcuni consigli e opinioni: secondo me andrebbe spostata, scambiata o addirittura eliminata la prima immagine (il francobollo del 1991) che disorienta l'utente e non permette una normale impaginazione; altro dubbio è quello di come inserire la fonte, pensavo di riportarlo nella bibliografia e poi inserire quelche nota di riferimento nel testo, che ne pensate ? RamblerBiondo 14:53, 6 giu 2011 (CEST)

Per la prima domanda, che ne dici di scambiare i due francobolli di posto? Per la seconda, sono completamente d'accordo. Ti predispongo il necessario direttamente sulla pagina. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 17:38, 6 giu 2011 (CEST)
Avevo questa discussione aperta da ore e vedo solo ora l'intervento di pig8, comunque ho scambiato le immagini dei due francobolli lasciando come commento l'emissione italiana, in modo che possa essere reinserita al volo quando la voce sarà abbastanza prolissa da renderne corretto l'utilizzo. Ho anche sistemato le note utilizzando i debiti template. Per il secondo punto anch'io sono d'accordo, ma ti chiederei di inserire qualche dato in più per il titolo in bibliografia (date, città di pubblicazione, autori) utilizzando il più appropriato fra {{Cita pubblicazione}} o {{Cita libro}} (credo che Il collezionista - Italia filatelica sia una buona via di mezzo fra i due). Grazie e buon lavoro!! --Marco dimmi! 18:11, 6 giu 2011 (CEST)
Dimenticavo: l'ideale, da inserire in {{bio}} al posto dell'emissione francese sarebbe quest'immagine... Pensate possa essere il caso di chiedere l'autorizzazione ad usarla? --Marco dimmi! 18:14, 6 giu 2011 (CEST)
Avevo pensato anch'io di usare l'immagine originale al posto del francobollo, ma per quella bisogna avere l'autorizzazione. RamblerBiondo 19:52, 6 giu 2011 (CEST)
Appunto, se è il caso possiamo/posso chiedere. Al limite ci rispondono di no... --Marco dimmi! 20:59, 6 giu 2011 (CEST)

Il mio intervento sulla voce è finito. Se volete aggiungere ancora qualcosa... Ho anche reinserito l'altra immagine. RamblerBiondo 13:18, 7 giu 2011 (CEST)

Ho ancora spostato il francobollo francese nella sue sezione, rimettendo in testa quello italiano. Oggi chiederò anche per l'autorizzazione all'uso di quell'immagine, sperando in un ok... --Marco dimmi! 11:37, 8 giu 2011 (CEST)

Francobolli della Repubblica Italiana[modifica wikitesto]

Ho creato lo scheletro della voce Francobolli della Repubblica Italiana, che mancava mentre esisteva quella analoga del Regno. Ora si tratta di mettere una sintetica descrizione delle innovazioni e pietre miliari di ogni presidenza, piuttosto che fare un pedante elenco di ogni emissione. Con calma, presumo che in una settimana avremo una voce relativamente accettabile. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 19:38, 6 giu 2011 (CEST)

Novità[modifica wikitesto]

Visto il poco movimento, aggiorno sul poco che ho fatto: una revisione della voce Marca da bollo, che aveva un paio di motivati template di servizio. Mi auguro di vedere qualche altro volenteroso con novità :) --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 23:50, 24 lug 2011 (CEST)

Emissioni CIttà del Vaticano[modifica wikitesto]

Vorrei intervenire relativamente a questa voce per precisare che lo Stato Città del Vaticano nasce nel 1929; come si può parlare di emissioni del 1852? Sarebbe come dire che le emissioni del Regno d'Italia iniziano con quelle del Regno di Sargegna.
La prima emissione di francobolli dello SCV è la serie "Conciliazione", emessa il 1.08.1929, in 13 valori ordinari + 2 espressi. --Bufo Bufo (msg) 21:56, 24 ago 2011 (CEST)

Procedi pure, ed aggiungo che le emissioni dello Stato Pontificio meriterebbero voce a sè, ben distinta da questa che parla d'altro. Grazie, --Marco dimmi! 00:33, 25 ago 2011 (CEST)

Template: Organizzare[modifica wikitesto]

Grazie mille! --Pequod76(talk) 02:27, 17 set 2011 (CEST)

Due sicilie[modifica wikitesto]

Ho fatto la voce sulla ordinaria del 1859, Serie ordinaria del Regno delle Due Sicilie. Graditi commenti e contributi. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 00:13, 18 set 2011 (CEST)

Il Regno delle Due Sicilie emise una serie di francobolli nel 1858 per il regno di Napoli e questa del 1859 per il regno di Sicilia. I cataloghi le riportano rispettivamente come Regno di Napoli e Regno di Sicilia. Quindi, a mio avviso, va cambiato il nome della pagina e, considerato che è l'unica serie di Sicilia e che allora erano tutte ordinarie, lo semplificherei in “Emissione del Regno di Sicilia”. IMHO il titolo attuale è fuorviante anche come semplice redirect.--Antonio1952 (msg) 17:07, 23 set 2011 (CEST)
Antonio, io in effetti ero in dubbio sul nome, ma mi sono preoccupato di fare la voce. Sposta pure e riordina come meglio credi; so che la prima emissione fu per Napoli e quindi bisogna creare anche l'altra voce sull'emissione napoletana, anzi credo che ci sia anche un accenno nella voce di cui parliamo (controllo e nel caso inserisco). --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 16:52, 9 ott 2011 (CEST)
Spostata a Emissione del Regno di Sicilia e quindi l'altra deve essere Emissione del Regno di Napoli, credo. Poi faremo eliminare il redirect. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 17:02, 9 ott 2011 (CEST)
Adesso abbiamo anche l'Emissione del Regno di Napoli. Appena posso creerò anche Trinacria e Crocetta, che sono dei rarissimi derivati dalle tavole di questa emissione. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 23:02, 13 ott 2011 (CEST)
Solo ora ho scoperto che c'è già una voce Francobolli di Sicilia creata da Antonio Nurra a giugno 2009. Mi è sembrata più ampia e strutturata per cui le ho unite lasciando traccia di tutto.--Antonio1952 (msg) 23:04, 14 ott 2011 (CEST)

Ho provveduto ad una totale ristrutturazione della voce con aggiunta di fonti e notizie utili. Prego il gruppo di controllare fluidità del discorso ed eventualmente correggere mancanze. Ciao. --Antonio Nurra (msg) 12:39, 6 lug 2013 (CEST)

Ho fatto qualche piccolo ritocco. Per il resto mi sembra che vada bene.
Ci sono 2 frasi che non mi sono chiare: "Regio Decreto del 9 luglio 1857 che sanciva l'introduzione dei francobolli rendendo provvisorio il metodo precedentemente adottato" e "non vi fu tempo di annullare la serie di francobolli e aggiornarla a piacere del nuovo sovrano".
Sfoltirei la bibliografia limitandola ai soli testi che parlano dell'emissione e per cataloghi e riviste (tipo Cronaca filatelica) indicherei, se noto, il numero in cui compaiono notizie. --Antonio1952 (msg) 21:25, 6 lug 2013 (CEST)
Questo però fa pensare ad una cosa: dobbiamo fare una voce quadro che tenga traccia di tutte le voci degli Antichi Stati italiani, in modo da dare una visione generale ed evitare duplicati. Magari si fa anche un template di navigazione ed a quello penso io una volta chiari i nomi delle voci, ed anche lì bisogna adottare una nomenclatura uniforme. Ancora una cosa. Poichè chi arriva guarda in fondo, direi che a questo punto dobbiamo aprire un altro topic in fondo, non aggiungere qui. --Pigr8 La Buca della Memoria 23:28, 6 lug 2013 (CEST)
Sono daccordo: continuo giù.--Antonio Nurra (msg) 12:29, 7 lug 2013 (CEST)

Raccolta dei modelli di voce[modifica wikitesto]

Codici postali britannici[modifica wikitesto]

Sarebbe utile tradurre dall'inglese la voce Postcodes in the United Kingdom.--Mauro Tozzi (msg) 14:00, 8 dic 2011 (CET)

Come Codici postali del Regno Unito? --Pigr8 Melius esse quam videri 18:14, 8 dic 2011 (CET)

Argomento del template Da correggere[modifica wikitesto]

Auguri[modifica wikitesto]

Tanti Auguri di Buone Feste a tutti!--MaxDel (msg) 19:07, 24 dic 2011 (CET)

Merry-christmas.gif
Tantissimi auguri di buone feste! Un caro saluto.
Per un 2012 un poco più frequentato del 2011, ma lo so che quantità non vuol dire qualità per forza --Pigr8 Melius esse quam videri 20:33, 24 dic 2011 (CET)

Raccogliere convenzioni di stile[modifica wikitesto]

Nuove voci su Paesi Bassi e Belgio[modifica wikitesto]

qua [2] ho proposto un'azione coordinata (un "progetto", ma mi accontento di meno) sulle voci relative all'Olanda e Belgio (alcuni aspetti sono esplicati megio nelle risposta qui: [3]). Vi inviterei a commentare col bagaglio delle vostre esperienze personali se secondo voi c'è qualcosa di vero nella mia "sensazione" almeno relativamente al vostro settore. Come ho spiegato meglio in altri passaggi il fatto che il Benelux sia composto di Paesi piccoli è fuorviante su quanto la sua presenza sia stata tutt'altro marginale nella storia d'Europa e la mancanza di coordinazione (anche di minimo livello) si fa sentire molto di più che per altri paesi più "periferici". Il numero di pagine orfane e link rossi è piuttosto robusto, per non parlare di possibile errori ortografici data la poca conoscenza del neerlandese. la mancanza di un progetto di coordinamento concentra le pagine create nel contributi di utenti volontari, spesso bozze di bassa qualità, salvo rare eccezioni di altri progetti che pero' rimangono purtroppo delle incursioni isolate. La mancanza sia di un progetto che di un portale si fanno sentire. Ho deciso quindi di provare a fare qualcosa, anche se non sono benissimo cosa visto che io non ho mai fatto parte di un progetto strutturato. Dal momento che parlo inglese, francese, tedesco e olandese mi offro a disposizione per chiarire qualunque dubbio nelle pagine che volete riorganizzare o tradurre (anche se avro' più tempo fra uno o due mesi), anche per iniziare a capire che cosa non è stato fatto per semplice dimenticanza o che cosa non è statos cirtto eprché non c'è davero nessuno che se ne occupa. Se potete, date soprattutto un'occhiata nelle vostre categorie tematiche al confronto con le altre lingue più grandi (inglese, francese e tedesco) per fissare qualche priorità. Soprattutto sarebbe utile fare più templates sinottici magari con molti link rossi, ma che diano l'idea di cosa manca. Se qualcuno ha le competenze di occuparsi di certi aspetti e non gli pesa, io posso a tempo perso dedicarmi a quelli a cui non penserebbe nessun altro (pensavo al progetto cucina epr iniziare con qualcosa di più semplice), pur fornendovi tutto il mio aiuto se avete bisogno di comprendere fonti in neerlandese e per completare link rossi fuori dal progetto di rferimento, per migliorare la connettività interna delle pagine. Se più progetti "attivi" si dedicano per qualche mese a migliorare certi aspetti di loro competenza qua e là forse ce la facciamo a raggiungere una massa critica d materiale per impostare un progetto di coordinamento vero e proprio per lo meno relativo al Benelux nel complesso. Grazie--Alexmar983 (msg) 22:44, 23 feb 2012 (CET)

Scusa ma non ti seguo. Il progetto filatelia come potrebbe aiutarti? Io dove posso vedrò di aiutarti. --Pigr8 Melius esse quam videri 22:58, 23 feb 2012 (CET)
Non siete voi che vi occupate di questioni come i codici e i sistemi postali oltre che dei francobolli? Se qualcuno vuole creare le pagine sulla storia de vari Paesi, mi contatti se vuole scrivere quella del sistema postale olandese, per esempio. Poi i francobolli sono spessi dedicati a eventi storici o personalità. Se uno di questi riguarda l'Olanda o il Belgio basta chiederlo e creerei la pagina con piacere. di tutte quelle che vanno create, do con piacere la precedenza a quelle che servono a migliorarne un'altra.--Alexmar983 (msg) 23:40, 23 feb 2012 (CET)

Emissioni filateliche sammarinesi[modifica wikitesto]

Visto che non se ne parlava neanche nella voce relativa alla Repubblica del Titano, ho deciso di creare la voce Emissioni filateliche sammarinesi, attualmente in bozza, e di linkarla alla voce madre San Marino. Nella voce c'è anche il collegamento alla categoria di Commons dove trovare un bel po' di immagini già pronte di emissioni anche storiche. Adesso mi auguro che altri aggiungano alla voce contenuti e che chi è a conoscenza di altre voci specifiche sulla filatelia sammarinese le riporti e raccordi lì. --Pigr8 Melius esse quam videri 20:04, 12 apr 2012 (CEST)

Grazie soprattutto a Rambler Biondo, adesso la voce è ad oltre 8k. --Pigr8 Melius esse quam videri 00:18, 8 mag 2012 (CEST)

Italia Repubblica[modifica wikitesto]

Per quanto il progetto sia poco frequentato, voglio informare che sto cercando di espandere e caratterizzare meglio i Francobolli della Repubblica Italiana, e ritengo che comunque le varei presidenze dovrebbero essere riempite di contenuti sia dal punto di vista storico filatelico che corredate da almeno una emissione significativa. Spero che qualcuno voglia dare corpo a questo concetto oppure proporne di alternativi, in ordine a nobilitare la voce che di certo meriterebbe una dimensione diversa. --Pigr8 Melius esse quam videri 16:38, 28 apr 2012 (CEST)

Abbiamo la bozza della Serie Democratica. Ovviamente è gradito ogni contributo; io la incrementerò domani. --Pigr8 Melius esse quam videri 00:49, 8 mag 2012 (CEST)
Serie Luogotenenza (non Repubblica, lo so), miserrima, ma c'è. Mi date una mano? --Pigr8 Melius esse quam videri 01:31, 9 mag 2012 (CEST)

Perforatore e Dentellatura[modifica wikitesto]

Aggiungo voci Perforatore e Dentellatura, prego qualche anima buona interessata al progetto di controllare la "wikificazione" non ritenendo corretto un auto-esame delle voci inserite --Antonio Nurra (msg) 12:31, 7 giu 2012 (CEST)

Gia che avevo tempo libero ho dato una rinnovata anche alla voce Serie Democratica che cercherò di ritoccare ancora nei prossimi giorni. --Antonio Nurra (msg)

Per me vanno bene, ho solo fatto un piccolo ritocco al perforatore aggiungendoci una sintesi della dentellatura, forse superflua, ma repetita juvant. --Pigr8 Melius esse quam videri 20:56, 7 giu 2012 (CEST)
Grazie Pigr8. Spero di avere più tempo libero da dedicare al progetto perchè è un vero peccato che sia preso così sottogamba; potrebbe essere un ottimo veicolo per promuovere la filatelia. Se ci si pensa potremmo mettere qualcosa di filatelico in ogni pagina di Wiki tanto è vasta la materia. --Antonio Nurra (msg) 17:34, 13 giu 2012 (CEST)

Riordino dell'area italiana[modifica wikitesto]

Facendomi un giro sulle varie amministrazioni postali di area italiana ho notato la disuniformità nella nomenclatura delle voci. Per esempio abbiamo Emissioni filateliche sammarinesi, ma Emissioni filateliche della Città del Vaticano, e ancora Francobolli di Sicilia, Francobolli della Repubblica Italiana e Francobolli dello Stato Pontificio. Insomma, dobbiamo fare una scelta su come denominare le voci, o tutte con "Francobolli di ..." o "Emissioni filateliche di..." per avere uniformità. Poi magari vediamo come categorizzare e raggruppare in modo da avere delle voci organiche, magari farne una tipo Emissioni filateliche dell'area italiana dalla quale accedere a tutte le altre, che si ponga tra queste e Filatelia magari. Insomma, vediamo che viene fuori da una chiacchierata. --Pigr8 Melius esse quam videri 00:31, 19 giu 2012 (CEST)

In un contesto enciclopedico credo che la dicitura esatta sia "Francobolli emessi da" perchè "Emissione filatelica di" ha un assunto sbagliato intrinsecamente ovvero può indurre a pensare che le emissioni vengano eseguite per scopi filatelici il che non è reale e tanto meno auspicabile. --Antonio Nurra (msg) 08:33, 19 giu 2012 (CEST)
Concordo con Nurra: la dizione migliore è "Francobolli di San Marino" o "Francobolli della Città del Vaticano"; le voci attuali andrebbero spostate. --Antonio1952 (msg) 18:47, 19 giu 2012 (CEST)
Perfetto, concordo. E sull'idea di creare una voce quadro per l'area italiana, che a questo punto dovrebbe chiamrasi Francobolli dell'area italiana? --Pigr8 Melius esse quam videri 18:33, 20 giu 2012 (CEST)
Non vorrei aver capito male la proposta di Pigr8 ma se è solo una voce di raccordo con le altre 3 (Italia, S. Marino e Vaticano) non mi sembra utile. IMHO. --Antonio1952 (msg) 09:51, 21 giu 2012 (CEST)
Non vorrei che riunire in una voce unica tutta l'area italiana anzichè diradare i dubbi possa generare confusione in una persona non esperta di filatelia...però accetto qualsiasi decisione in merito: mi rendo conto che seguo con poca costanza tutto il progetto e non vorrei essere io stesso a generare confusione :-) --Antonio Nurra (msg) 18:27, 22 giu 2012 (CEST)
Italia Regno, Repubblica, Antichi Stati, San Marino e Vaticano, con un template di navigazione. Un cappello introduttivo che rinvii alle voci specifiche. Questo almeno era quello che intendevo. --Pigr8 Melius esse quam videri 02:55, 24 giu 2012 (CEST)
Confermo quanto scritto sopra: una voce di raccordo non mi sembra utile. --Antonio1952 (msg) 21:53, 24 giu 2012 (CEST)
Ok, allora lascio perdere. Cambiamo invece i nomi alle voci in modo da uniformarle secondo quello che si è detto prima. --Pigr8 Melius esse quam videri 00:39, 25 giu 2012 (CEST)

Nozze di Vittorio Emanuele III[modifica wikitesto]

C'è un testo da armonizzare in Elena del Montenegro#Il matrimonio e figli, che riguarda il francobollo in oggetto. Sarebbe meglio che fosse uno di voi a pensarci. Grazie in anticipo. :) --pequod ..Ħƕ 22:51, 26 set 2012 (CEST)

Categorizzazione di francobolli e filatelia[modifica wikitesto]

Mi ricollego al thread aperto da Pigr8 poco sopra ("Riordino...") per far notare che c'è forse da fare un riordino della categoria Francobolli e della sua sottocat Emissioni filateliche. --pequod ..Ħƕ 22:54, 26 set 2012 (CEST)

Decisamente... Grazie dei fior! :) --Pigr8 Melius esse quam videri 23:49, 26 set 2012 (CEST)
Stavo studiando la situazione, e mi sono reso conto che la cosa è più complessa di quel che sembrava, in termini numerici. Posso senz'altro operare, ma vorrei un minimo di consenso. In effetti, diverse voci che dovrebbero essere categorizzate sotto Filatelia lo sono sotto Francobolli e viceversa. Ma quello che mi lascia perplesso è che la cat Francobolli sia una sotto cat di Filatelia. Se va bene a tutti, visto che un ordine lo dobbiamo pur dare, allora agistco di conseguenza, altrimenti per favore postate delle alternative, così spostiamo tutto una sola volta. --Pigr8 Melius esse quam videri 18:32, 3 ott 2012 (CEST)
Mi sembra che la sequenza Filatelia->Francobolli com'è ora sia corretta anche perché su en, de, fr, es, pt e commons (per le altre wiki ho ovvie difficoltà di comprensione!) la sequenza è sempre questa. Per il resto, c'è invece molto da riordinare. --Antonio1952 (msg) 22:21, 3 ott 2012 (CEST)

Francobollo automatico[modifica wikitesto]

Ho dato una mano ad un utente alle prime armi in Wikipedia ma, per quel che capisco, molto competente in materia di francobolli automatici. Non capisco molto dell'argomento pertanto sarebbe utile che qualcuno del progetto dia un'occhiata. --Sbìsolo 16:47, 6 nov 2012 (CET)

Auguri[modifica wikitesto]

Auguri a tutti per un sereno Natale!--MaxDel (msg) 15:23, 24 dic 2012 (CET)

Avviso[modifica wikitesto]

Festival della qualità: voci non editate da più tempo[modifica wikitesto]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Filatelia e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Comic Strip Classics[modifica wikitesto]

Buon giorno a tutti, ho appena creato la voce Comic Strip Classics attinente con il progetto filatelia. La voce è ancora da completare (manca quantomeno la lista dei personaggi) e mi riprometto di terminarla in serata. Nel frattempo ho dei seri problemi con il formato e oltretutto siccome di francobolli non ne capisco nulla non so quali informazioni filateliche inserire e dove eventualmente reperirle. Pregherei quindi qualcuno del progetto di dargli uno sguardo! Grazie mille. ps. Se qualcuno fosse così gentile da raccogliere il mio appello potrei chiedere anche di inserire le "altre lingue"? Non ho ancora ben capito come si fa da quando hanno cambiato lo standard...--Antonio d'alessandro (msg) 12:39, 30 mag 2013 (CEST)

Ti ho sistemato qualcosina e aggiunto l'interlink. --Antonio1952 (msg) 15:33, 30 mag 2013 (CEST)
Grazie mille!--Antonio d'alessandro (msg) 01:15, 31 mag 2013 (CEST)

Recenti inserimenti e implicazioni derivate[modifica wikitesto]

Buon giorno. Recentemente ho inserito ex-novo le seguenti voci/emissioni Cinquantenario della morte di Giuseppe Mazzini, A‎nnessione della Venezia Giulia, Cinquantenario dell'Unità d'Italia (francobolli), VI centenario della morte di Dante Alighieri, 15 centesimi litografico, Prima serie definitiva (De La Rue), Prima serie di Umberto e Seconda serie di Umberto. Purtroppo tale attività ha portato ad evidenziare la mancanza di un gruppo costante che si occupi del progetto filatelia ma probabilmente il problema non è risolvibile dal momento che ovviamente la collaborazione deve essere libera e spontanea. Tuttavia mi chiedevo se non esistesse un metodo per evitare problemi amministrativi (in senso wikipediano) alle voci create. Ad esempio si potrebbe dare uno schema precostituito dei punti utili a creare una voce (ammesso che non esista già senza che me ne sia io accorto) come:

  • Inserire prima di tutto il significato enciclopedico
  • Inserire le notizie storiche dell'emissione (cercando possibilmente di rimanere neutrali)
  • Inserire le notizie tecniche
  • Inserire le fonti bibliografiche
  • Inserire voci correlate
  • Collegamenti al portale
  • Creare il monitoraggio nella discussione

Ovviamente questo non è uno schema ma solo un esempio di come potrebbe essere ed attendo che persone più esperte indichino la via da seguire. Sarebbe inoltre molto utile creare un elenco di siti esterni ritenuti fonti valide dal progetto filatelia ed indicare le modalità da seguire per creare dei link a tali siti. Attendo pareri. --Antonio Nurra (msg) 10:17, 5 lug 2013 (CEST)

Quando ho strutturato il portale, avevo previsto degli strumenti, che trovate nella pagina del Portale tra le varie linguette. Nell'ultima, Convenzioni, vedete che c'è un link rosso, relativo al modello di voce. Se credete posso strutturare una pagina tipo che però dovrete darmi una mano a costruire in dettaglio. Non vi metto il link perchè voglio che esploriate in prima persona. Il progetto è dotato di strumenti utili che vanno conosciuti e, fidatevi, una volta noti sono di grande aiuto. Lo spirito di gruppo si fa lavorando attorno alle cose in comune, strumenti compresi. Sentiamo qualcun altro. --Pigr8 La Buca della Memoria 13:17, 5 lug 2013 (CEST)
Sono perfettamente convinto che uno spirito di gruppo si costruisca lavorando insieme intorno alle cose, tuttavia non posso fare a meno di notare che (io per primo colpevole più di ogni altro ma mio malgrado) se diamo un'occhiata alla presente discussione ci sono salti temporali così grandi da evidenziare una generale incostanza verso il progetto. Nonostante ciò non posso non essere convinto della sua validità e tento di affrontare il problema come posso. Credo che fornire un modello di voce sia un grande passo avanti e dopo averne esplorati qualcuno devo convenire che quello di base è il solo convincente e lo propongo con le modifiche che spiego. La filatelia ha sempre una parte storica "Notizie storiche" ed una parte "Tecnica" qui Wikipedia:Modello di voce - Francobollo vado a modificare ed attendo interventi. --Antonio Nurra (msg) 15:00, 5 lug 2013 (CEST)
Ho aggiunto il template Infobox:Francobollo raro, che a dispetto del nome possiamo utilizzate per qualunque emissione, anche perchè il nome Francobollo lo abbiamo usato per un altro template. Inoltre ho abbozzato un incipit. Però Antonio ha centrato il problema. Questo progetto è poco frequentato anche se esistono diversi filatelisti attivi su it.wiki in modo più o meno continuativo. Comunque sia, ogni fatto, anche quelli negativi, servono a fare passi avanti prova ne è che Antonio è qui a scrivere ed io a discuterne con lui. Chi si unisce? --Pigr8 La Buca della Memoria 16:06, 5 lug 2013 (CEST)

Due Sicilie - prosieguo[modifica wikitesto]

La discussione di Discussioni_progetto:Filatelia#Due_sicilie conviene farla proseguire qui, e credo che serva anche allargare il discorso agli Antichi Stati italiani con una voce quadro, che in realtà abbiamo: Filatelia degli antichi stati italiani. Resta da controllare che non ci siano voci duplicate e da mettere fonti perchè 5 note su 38k sono scarse. --Pigr8 La Buca della Memoria 23:32, 6 lug 2013 (CEST)

In effetti la voce quadro esiste già e non mi sembra ci siano voci duplicate. Cerco di chiarire le frasi poco chiare ad Antonio 1952 così magari si trova un modo per renderle più agevoli a tutti. La prima è "Regio Decreto del 9 luglio 1857 che sanciva l'introduzione dei francobolli rendendo provvisorio il metodo precedentemente adottato": in effetti il decreto in questione non introduceva di per se i francobolli ma avvisava direttamente che in attesa di introdurre i francobolli il metodo fin lì usato era da considerarsi provvisorio fin quando l'ufficio postale non fosse stato rifornito di francobolli. La seconda "non vi fu tempo di annullare la serie di francobolli e aggiornarla a piacere del nuovo sovrano" si riferisce al fatto che alla morte di Ferdinando II il regno di Francesco II fu sì breve sui territori della Sicilia da non esserci stato il tempo per una nuova emissione del Regno delle Due Sicilie. Sono altresì daccordo nello sfornire la bibliografia nel senso di eliminare tutti i cataloghi lasciando solo l'Unificato in quanto per questo contesto riassume tutte le notizie ricavabili da un qualsiasi altro catalogo. Lascerei le riviste riservandomi di ritrovare i numeri noti in quanto sono servite per dare il quadro generale alla voce. --Antonio Nurra (msg) 12:42, 7 lug 2013 (CEST)
Mi è chiara la seconda risposta (e ho integrato la voce); per quanto riguarda la prima sarebbe da integrare la voce indicando sinteticamente il metodo precedentemente utilizzato che viene "reso provvisorio" dal decreto. Altro problema: la data di fine validità. È il 25 maggio indicato nel template all'inizio della voce, il 27 maggio del decreto di Garibaldi o il 23 luglio dell'ultimo utilizzo noto. Servirebbero una o meglio più fonti autorevoli. --Antonio1952 (msg) 23:00, 7 lug 2013 (CEST)
Stimolato dai dubbi di Antonio1952 sono andato a rileggere i decreti. Effettivamente quello del 9 luglio 1857 dice: "il sistema sino ad ora adottato sarà da considerarsi provvisorio sino a quando i francobolli saranno introdotti nelle provincie oltre il faro". Tale decreto si rese evidentemente necessario in quanto si era previsto che nelle provincie al di quà del faro (Napoli-Bari-Reggio Calabria) erano già in uso i francobolli della serie per il Regno di Napoli (cosa che non avvenne per il forte ritardo che ebbe l'emissione) dunque occorreva specificare il metodo da adottare per la corrispondenza tra le due amministrazioni e venne appunto decretato che provvisoriamente era permesso di continuare senza francobolli. Successivamente con decreto del 29 novembre 1858 venne sancita l'obbligatorietà dell'uso dei francobolli. Tento una possibile modifica integrando altre notizie che mi sono state suggerite. Vi prego poi di controllare e correggere.--Antonio Nurra (msg) 11:01, 8 lug 2013 (CEST)

Il libro Filatelia[modifica wikitesto]

Questa mi sembra una bella iniziativa di cui forse dovremmo tenere conto Utente:CvlPla/Libri/Filatelia. Che ne dite? --Antonio Nurra (msg) 12:54, 7 lug 2013 (CEST)

Si, i wikilibri sono uno dei modi per promuovere il progetto, e magari potremmo anche farlo partecipare al festival annuale che wikimedia fa in questo senso, e non appena parte posterò qui l'avviso dell'iniativa. --Pigr8 La Buca della Memoria 15:15, 7 lug 2013 (CEST)

Avviso FdQ[modifica wikitesto]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Filatelia e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Milizia Volontaria[modifica wikitesto]

Ho aggiunto la voce Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (francobolli) che avevo già in programma. Prego il gruppo di dare una controllata. Per la prima volta ho adottato il Wikipedia:Modello di voce - Francobollo constatando che alcune notizie tra quelle necessarie a completare il box immagine e quelle utili alle Notizie Tecniche in effetti sono ripetute. Chiedo se non sia il caso di mantenere solo quelle relative al paragrafo Notizie Tecniche. Ciao --Antonio Nurra (msg) 19:22, 8 lug 2013 (CEST)

Io in realtà toglierei le notizie tecniche già presenti nel template, e magari farei finire lì anche i campi mancanti. Sentiamo qualche altro e poi procedo. Semmai alcune notizie tecniche possono essere ripetute in forma discorsiva nella voce per enfatizzare o ampliare alcune caratteristiche in un modo che non sarebbe possibile nel template. --Pigr8 La Buca della Memoria 17:20, 11 lug 2013 (CEST)
Tra le notizie tecniche che sarebbe bene mantenere nella voce ci sono senza dubbio le eventuali varietà perchè occorre spiegarle affinchè anche i meno addentrati nella materia capiscano di cosa stiamo parlando. Sono però d'accordo nel sentire anche altri pareri. --Antonio Nurra (msg) 17:41, 11 lug 2013 (CEST)
Ho fatto alcune piccole correzioni. Da parte mia, non aggiungerei troppe informazioni tecniche per non appesantire la voce. Siamo troppo attaccati ai tecnicismi; forse sarebbe meglio creare singole voci per le varietà con aggiunta di immagini esplicative.--Bufo Bufo (msg) 00:01, 21 ott 2013 (CEST)

Emissione del Regno di Napoli[modifica wikitesto]

Ho provveduto a ristrutturare ed integrare la voce Emissione del Regno di Napoli. Prego di effettuare un controllo. Ciao.--Antonio Nurra (msg) 17:37, 9 lug 2013 (CEST)

Difficile obiettare su una voce così ben fatta; io l'avevo creata tempo fa, ma Antonio l'ha ampliata e rifinita ottimamente. Spero che si vada avanti così sulle altre voci. --Pigr8 La Buca della Memoria 16:53, 11 lug 2013 (CEST)

Penny black[modifica wikitesto]

Buongiorno. Resomi conto che la voce Penny Black era realmente bisognosa di ristrutturazione ho provveduto in tale senso. Prego di controllare se può essere accettabile. Ciao --Antonio Nurra (msg) 12:25, 10 lug 2013 (CEST)

Magari qualche foto la fanno ancora migliore; ho provveduto. Bel lavoro comunque. --Pigr8 La Buca della Memoria 17:16, 11 lug 2013 (CEST)

Cinquantenario della morte di Manzoni[modifica wikitesto]

Creata oggi la voce Cinquantenario della morte di Manzoni spero il gruppo voglia verificarla. Ciao. --Antonio Nurra (msg) 13:30, 11 lug 2013 (CEST)

Francobolli della Repubblica Sociale Italiana[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, ho appena creato la voce Francobolli della Repubblica Sociale Italiana. Al momento è un semplice stub, quindi qualunque contributo è ben accetto :-) --Tamburino83 (msg) 14:57, 13 lug 2013 (CEST)

La voce effettivamente mancava...vediamo di dare una mano per migliorarla. --Antonio Nurra (msg) 17:17, 13 lug 2013 (CEST)
Non sono un esperto in caricarimento immagini; una un po' meno storta farebbe un effetto migliore; non è una critica, solo un suggerimento. Non sarebbe male inserire un soprastampato "G.N.R.". Se servono immagini ditemi a quale risoluzione e a chi inviarle. --Bufo Bufo (msg) 15:48, 20 ott 2013 (CEST)

VisualEditor[modifica wikitesto]

VisualEditor-logo.svg

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ Agosto 2013[modifica wikitesto]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Filatelia e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 19:55, 10 ott 2013 (CEST)

FdQ novembre 2013[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ - Dicembre 2013[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ gennaio 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - febbraio 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Aprile 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Maggio 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - giugno 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta![modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - Luglio 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ Agosto 2014: immagini non usate[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso FdQ - settembre 2014[modifica wikitesto]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Wikipedia:Modello di voce - Francobollo[modifica wikitesto]

Il titolo di questo modello non dovrebbe essere Wikipedia:Modello di voce/Francobollo, come da convenzione? R5b (msg) 13:52, 11 set 2014 (CEST)

Hai decisamente ragione. La sposto immediatametne. Approfitto di questo topic per dire a chi leggesse questo bar che sarbbe carino se creassimo qualche nuova voce. Facciamo che oggi ne creo una proprio su questo template. --Pigr8 La Buca della Memoria 16:21, 11 set 2014 (CEST)
Ho creato Lavoro italiano nel mondo, una voce che riassume molto sinteticamente le sette serie dal 1980 al 1986 sulla tematica. Purtroppo non ci sono immagini di nessuna, ma verifico come caricarle e provvedo se possibile. --Pigr8 La Buca della Memoria 17:31, 11 set 2014 (CEST)

Aiuto nella RL[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Scusate se scrivo per scopi extra-wiki, ma sono magicamente venuto in possesso di alcuni documenti e carteggi risalenti dalla fine del 1800 al 1950 circa. In alcuni di questi documenti ci sono francobolli e marche da bollo, qualcuno può darmi una mano a capire se valgono qualcosa? Rispondete in privato o nella mia talk, grazie!! --Il Dorico 09:28, 16 set 2014 (CEST)

Felice di aiutarti, ti ho risposto via mail per provare a quotare i singoli pezzi. Faccio un inquadramento di ordine generale per chi leggesse. Il valore dei francobolli varia da nuovo ad usato e dipende fortemente dalla tiratura e dal numero di esemplari rimasti dell'uno e dell'altro tipo. Per gli usati si hanno a volte quotazioni superiori se si trovano su frammento o su busta, e non sapendo se questo è il caso ti invito a NON staccarli assolutamente dalla busta; ulteriore pregio viene dato dalla presenza su busta di blocchi dello stesso esemplare o dalla combinazione di più francobolli diversi, e rarità ulteriore si ha se sulla busta vengono a trovarsi affrancature miste di amministrazioni postali differenti, per esempio Regno d'Italia e Repubblica; i casi più eclatanti come quotazione sono però quelli degli Antichi stati italiani, se dovessero coesistere esemplari del Regno di Sardegna e del Regno di Napoli, o del Regno di Napoli e Del Regno d'Italia. Al di fuori d'Italia casi simili si possono essere verificati in concomitanza di mutamenti politici e sovrapposizioen di amministrazioni postali. Quasi quasi porto queste considerazioni in una voce, magari Francobollo. --Pigr8 La Buca della Memoria 17:46, 16 set 2014 (CEST)

Auguri![modifica wikitesto]

Ciao! Tanti auguri di Buone Feste! Ciao --MaxDel (msg) 17:46, 24 dic 2014 (CET)

CAP[modifica wikitesto]

Non di vostro diretto interesse, ma forse potete dare una mano sull'ambiguità del termine "CAP". (qui). pequod76talk 18:51, 26 dic 2014 (CET)

Prime emissioni di posta aerea nel mondo[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Prime emissioni di posta aerea nel mondo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 12:49, 30 gen 2015 (CET)

Copyright francobolli[modifica wikitesto]

Salve.

Esiste per caso da qualche parte una sorta di "Bignami" per il copyright applicato ai francobolli? Lo chiedo perché in giro vedo cose tanto diverse che non riesco a raccapezzarmi. Ad esempio, se da un lato capisco il "PS-US-Gov" per File:Horace Greeley 1961 issue.JPG, come fa File:Giornata della Filatelia.jpg ad essere CC-BY-SA?

In pratica: dobbiamo sempre aspettare i famosi 70 anni dopo la morte dell'autore o in questo caso esiste un limite diverso? E oltre gli USA, esistono altri stati che "fanno eccezione"? E a fare i precisi, l'eccezione vale solo per la pagina del francobollo o possiamo metterlo anche nella pagina del soggetto raffigurato? Grazie in anticipo. --Retaggio (msg) 13:29, 24 feb 2015 (CET)

Il bignami è questo: Commons:Stamps/Public domain. Temo che il francobollo italiano non abbia ancora licenza libera. --Antonio1952 (msg) 20:01, 24 feb 2015 (CET)
Ti ringrazio moltissimo: ottimo e abbondante. :-) --Retaggio (msg) 21:03, 24 feb 2015 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Segnalo --Arres (msg) 01:25, 6 set 2015 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Francobolli della Repubblica Italiana dedicati alla Venezia Giulia e alla Dalmazia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Retaggio (msg) 12:37, 2 ott 2015 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Filatelia massonica», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Retaggio (msg) 10:09, 6 ott 2015 (CEST)

Fino a 10.000 francobolli tedeschi possono essere cancellati dal beni Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Chiedo scusa per la traduzione di Google. Potrebbe non essere a conoscenza delle questioni di pubblico dominio sui francobolli tedeschi, istigato dopo una decisione del giudice tedesco marzo 2012, che ha iniziato il processo di verifica Commons c:Commons:WikiProject Public Domain/German stamps review che in fase di stallo in ritardo 2012. Si consiglia di leggere quella pagina e la sua pagina di discussione, dove circa 10.000 francobolli tedeschi sono stati identificati come possibile violazione del copyright. Una nuova discussione ha iniziato una settimana fa c:COM:VP#What to do with German Stamps?, che ha indotto un inizio di nomination cancellazione in lotti. Tuttavia oltre a me, non sembra qualsiasi editor tedeschi o altri filatelici da qualsiasi wiki hanno avuto alcun input. Se tutti questi francobolli vengono rimossi dai beni comuni, ritengo che l'effetto wiki globale potrebbe essere notato in qualsiasi punto tra 15-50K articoli. Saranno necessari più revisori per determinare le immagini sono buone e che deve andare. Alcuni possono eventualmente essere spostato a quei wiki linguistici che permettono i media non liberi, in determinate circostanze, come il enwiki. Si prega di rivedere la questione e se si può aiutare si prega di farlo. Ww2censor (msg) 13:01, 7 ott 2015 (CEST)

Auguri![modifica wikitesto]

Ciao! Tanti Auguri di Buone Feste! --MaxDel (msg) 20:16, 24 dic 2015 (CET)

Auguri a tutti! --Antonio1952 (msg) 09:52, 25 dic 2015 (CET)

Posizione del simbolo €[modifica wikitesto]

Premesso che l'Unione Europea ha stabilito la regola di scrittura dei riferimenti monetari che il simbolo € deve essere posizionato "dopo" la cifra numerica e separati da essa con uno spazio (fonte: vedi qui), come mai invece nei francobolli italiani il simbolo € viene messo "prima" della cifra? --Holapaco77 (msg) 11:38, 9 set 2016 (CEST)

Penso faccia parte delle eccezioni consentite. --Antonio1952 (msg) 18:51, 9 set 2016 (CEST)

Unificazione di Veneto e Mantova del 1866[modifica wikitesto]

Oltre a questo francobollo esistono altri francobolli o materiale filatelico commemorativi dell'unificazione di Veneto e Mantova al Regno d'Italia del 1866?
Nota: ho trovato questo annullo filatelico del 2016 e mi sembra che ci sia un errore simile al Gronchi rosa (i confini sono sbagliati). --Holapaco77 (msg) 13:09, 29 nov 2016 (CET)

Template "Francobollo raro"[modifica wikitesto]

Segnalo. -- Gi87 (msg) 12:01, 25 ott 2017 (CEST)

Pagina Annullo postale[modifica wikitesto]

Ciao. Ho scoperto che manca la fondamentale pagina Annullo postale. Annullo filatelico e Annullo sono entrambi dei redirect che portano a Marcofilia, che è il collezionismo e lo studio dei timbri postali, il che è diverso. In questa pagina, inoltre, viene illustrata la storia degli annulli postali che, a mio avviso, andrebbero inseriti nella pagina Annullo postale. Potremmo dividere le due pagine: "Marcofilia" si occuperà solamente del collezionismo e dello studio dei timbri, mentre "Annullo postale" potrà contenere tutta la loro storia. Che ne pensate? -- SuperBowser 17:51, 11 mar 2018 (CET)

Hai ragione! La voce Marcofilia di fatto parla solo di annulli postali (a parte l'incipit); IMHO va spostata ad "Annullo postale" modificando l'incipit e va creata una pagina ex novo "Marcofilia". --Antonio1952 (msg) 18:13, 11 mar 2018 (CET)
Grazie mille per il commento! In effetti sembra ancora più semplice così. Io lo farei, però abbiamo bisogno anche dei pareri di qualcun altro, e in questo momento questa pagina non è molto attiva... -- SuperBowser 19:22, 11 mar 2018 (CET)
Ok, io sarei d'accordo. Per Marcofilia facciamo una sintetica voce di poche righe e sistemiamo. Procedo?--Pigr8 La Buca della Memoria 20:17, 11 mar 2018 (CET)
Io sono più che d'accordo! [@ Antonio1952] Sono sicuro che anche tu lo sia :-) -- SuperBowser 20:23, 11 mar 2018 (CET)
Ho creato la voce dandole un incipit e snellito Marcofilia. Date una occhiata e mettete mano senza remore. A sistemare ci pensiamo dopo. Sposto anche il redirect di Annullo filatelico ad Annullo postale.--Pigr8 La Buca della Memoria 20:25, 11 mar 2018 (CET)
Bene la creazione della voce, ma bisogna distinguere tra "annullo postale" (segno che annulla il francobollo), "bollo postale" (timbro che sostituisce il francobollo, specie neglu stati preunitari) e "timbro postale" (timbro che ricade nelle due precedenti categorie). Mi sembra poi che la voce parli quasi esclusivamente degli annulli italiani, quindi forse è meglio integrare con il resto del mondo e/o scorporare ulteriormente in annullo postale in Italia. --Holapaco77 (msg) 20:46, 11 mar 2018 (CET)
D'accordo sul risultato, un po' meno sul procedimento. [@ Pigr8], non mi sembra molto corretto che alle 20:17 chiedi se si è d'accordo ed alle 20:22, prima di avere una qualunque risposta, crei la nuova voce; a ciò aggiungo che avresti dovuto lasciare l'onore e l'onere della creazione a SuperBowser che aveva evidenziato il problema. --Antonio1952 (msg) 21:31, 11 mar 2018 (CET)
Grazie [@ Antonio1952]! Comunque l'importante è che lo scorporo della pagina sia stato eseguito. Poi amplierò volentieri le pagine. In realtà anche [@ Holapaco77] ha ragione: la nuova pagina è incentrata soprattutto sull'Italia. Vi sembra una scelta saggia scorporare ulteriormente? -- SuperBowser 15:48, 12 mar 2018 (CET)
Penso che puoi tranquillamente scorporare la parte sugli annulli italiani. --Antonio1952 (msg) 17:40, 12 mar 2018 (CET)
Ho già in mente come dividere le due pagine, però non riesco assolutamente a pensare a una buona introduzione per la pagina Annullo postale in Italia. Mi vorrei astenere dallo scrivere qualcosa di inventato o futile (copiato dal contenuto della pagina). Voi che cosa mi suggerite? Altrimenti potete anche farlo voi, io non ho nulla in contrario :-) -- SuperBowser 20:04, 14 mar 2018 (CET)

Nuovo progetto[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Avrei intenzione di creare due pagine: Storia postale cinese e Storia postale nordcoreana, tenendo come punto di riferimento le pagine Postage stamps and postal history of China e Postage stamps and postal history of North Korea. L'unico problema è che nel progetto Filatelia di Wikipedia in italiano non sembrano esserci pagine del genere. (L'unica è Storia postale inglese.) Secondo voi Wikipedia in italiano necessita di queste voci? Sembrano alquanto specifiche e temo che possano venire cancellate e/o unite in un'unica pagina (e.g. Storia postale). Ditemi che cosa ne pensate. Se volete potete anche contattarmi nella mia pagina di discussioni. Grazie! -- SuperBowser 16:26, 12 mar 2018 (CET)

Personalmente comincerei con la Cina che mi sembra abbia su en.wiki una voce più ricca; la seconda è un po' più di nicchia a meno che tu non abbia altro materiale oltre quello presente sulle altre wiki. --Antonio1952 (msg) 17:46, 12 mar 2018 (CET)
Grazie per il tuo commento. In effetti la pagina sulla Corea del Nord è fin troppo specifica: se dovesse esistere questa, allora perché non la Francia (o qualsiasi altro Paese con una storia postale più interessante)? Per quanto riguarda la Cina, è comunque una pagina degna di esistere su Wikipedia in italiano dove le storie postali degli altri Paesi non presentano una propria pagina (ad eccezione naturalmente dell’Inghilterra)? Attendo anche i commenti degli altri utenti! :-) — SuperBowser 17:59, 12 mar 2018 (CET)
Come diceva Mao (tanto per restare in zona), ogni lunga marcia comincia con un piccolo passo! Le voci non vanno create in ordine d'importanza, se ti piace crea pure la voce sulla Cina, un domani tu stesso o qualcun altro potrà creare la voce sull'Italia, la Francia e via dicendo. Be bold! --Antonio1952 (msg) 18:06, 12 mar 2018 (CET)
Grazie mille per questo bel consiglio, mi metterò al lavoro il prima possibile (sperando che abbia abbastanza tempo in questo periodo di simulazioni delle prove d'esame)! -- SuperBowser 20:05, 14 mar 2018 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole alla traduzione delle due voci (suggerisco di usare il Content Translation, si fa prima). L'unico appunto è che il titolo corretto e uniforme standard ad altri progetti dovrebbe essere storia postale della Cina e storia postale della Corea del Nord. --Holapaco77 (msg) 08:14, 15 mar 2018 (CET)
Grazie! Quindi anche la pagina Storia postale inglese dev'essere rinominata? -- SuperBowser 12:48, 15 mar 2018 (CET)
Sì, secondo me è più corretto il titolo Storia postale del Regno Unito. --Holapaco77 (msg) 11:04, 16 mar 2018 (CET)

Dipinto di Goya su un francobollo[modifica wikitesto]

Ho fatto la voce per il dipinto di Francisco Goya L'acquaiola. Ho messo il relativo francobollo, emesso dalle Poste ungheresi. Vi prego di controllare la descrizione, perché sicuramente è incompleta e poco scientifica. Si può creare un link, in entrata nella nuova voce, che parta da una voce della filatelia ungherese? Grazie.--FloraFlavia (msg) 09:09, 13 mag 2018 (CEST)

cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Monete e francobolli del Principato di Sealand», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

, --Pampuco (msg) 15:58, 9 giu 2018 (CEST)

Voce su emissione annuale della serie Europa[modifica wikitesto]

Al momento esiste una voce sull'Emissione Europa, l'emissione congiunta dei paesi aderenti a PostEurop. Secondo voi può avere senso una voce dedicata alle edizioni dei singoli anni, ad esempio "Francobolli Emissione Europa 2018", con l'elenco dei paesi aderenti, il numero e l'importo dei francobolli emessi, la data di uscita e il soggetto raffigurato (nel caso dei ponti 2018 e dei castelli 2017 in molti casi è una struttura reale)? --Postcrosser (msg) 12:08, 2 lug 2018 (CEST)

Non mi pare che ci siano particolari controindicazioni soprattutto se la cosa viene estesa (nel tempo) a tutte le edizioni. --Antonio1952 (msg) 17:52, 2 lug 2018 (CEST)
Il senso lo avrebbe, ma la mole di lavoro è notevole. Avendo interesse e la disponibilità delle foto (proprie) degli esemplari, sarebbe carina come voce. Io avrei parecchi esemplari passati di vari paesi; rimane il dubbio sul diritto d'autore anche per foto proprie. Per i soggetti 2017 e 2018 non ho notizie, mi spiace. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pigr8 (discussioni · contributi) 23:57, 2 lug 2018‎.
I soggetti 2017 e 2018 li conosco piuttosto bene essendo appassionata di ponti e castelli. Per un 10-15 soggetti di queste due annate potrei fare delle foto agli esemplari che ho ricevuto, ma si tratta di pezzi usati (nella maggior parte dei casi con il timbro postale sopra) e non saprei come funziona con il copyright. In ogni caso nei prossimi giorni provo ad abbozzare una voce in sandbox per vedere come viene. --Postcrosser (msg) 00:15, 7 lug 2018 (CEST)
Ho iniziato ad abbozzare la voce sull'emissione 2018 nella mia sandbox. La tabella è chiaramente appena agli inizi, ma comunque dovrebbe venire una cosa del genere. Di certo sarebbe bello poter inserire le immagini die francobolli, ma in mancanza ho cercato di usare sempre fonti dove fossero visibili anche le rispettive immagini. --Postcrosser (msg) 13:28, 9 lug 2018 (CEST)
Qualche suggerimento: eliminerei la numerazione che non mi pare utile; andrei in ordine alfabetico di Paese che mi pare più stabile rispetto alla data di emissione, soprattutto per le (future) annate più antiche; in ogni caso aggiungerei una colonna per le foto in quanto in qualche stato sono libere. --Antonio1952 (msg) 22:52, 10 lug 2018 (CEST)
Le foto dei francobolli in generale sono libere. Ne abbiamo parecchie anche di italiane. Non possiamo però usare le foto di altri senza consenso perchè violeremmo i diritti di autore del fotografo. Quindi se le foto le facciamo noi il problema è risolto. Faccio una ricerca anche tra i miei e vediamo cosa trovo. --Pigr8 La Buca della Memoria 22:42, 12 lug 2018 (CEST)

Proposta di censimento degli utenti interessati[modifica wikitesto]

Salve a tutti.
Dopo aver controllato la lista degli utenti interessati a questo progetto, ho constatato che alcuni utenti risultano inattivi da tempo.
Un censimento permetterebbe di avere una situazione aggiornata di quanti e quali utenti possono attualmente dare il proprio contributo al progetto.
Una lista aggiornata torna sicuramente utile ai nuovi utenti che si avvicinano al progetto (e/o a Wikipedia) per la prima volta, in quanto questi possono trovare fin da subito degli utenti a cui fare riferimento in caso di necessità.
Ho già effettuato delle operazioni di censimento per buona parte dei progetti su Wikipedia in italiano e sarei disposto volentieri a gestirne una anche per questo progetto.
Cosa ne pensate? Siete favorevoli all'avvio di un censimento al fine di verificare il reale numero di utenti interessati? --Pallanzmsg 21:06, 1 feb 2019 (CET)

Per quel che mi riguarda puoi procedere pure ma aspetta qualche altro giorno per sentire se ci sono pareri diversi. --Antonio1952 (msg) 21:42, 1 feb 2019 (CET)

Censimento 2019[modifica wikitesto]

Censimento 2019 del Progetto Filatelia
Penny black.jpg

In seguito al censimento del Progetto Filatelia risultano 3 utenti interessati.
Invito tutti gli utenti che non hanno ancora aggiunto il proprio nome alla lista degli utenti interessati a farlo il prima possibile.
Grazie a tutti per la collaborazione.

--Pallanzmsg 10:32, 26 feb 2019 (CET)