Wikipedia:Festival della qualità/Marzo 2014

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pur non avendo un comitato editoriale, non fa male una volta ogni tanto suggerire po' di struttura allo sviluppo delle voci.

Dal 1° marzo, fino a fine mese, si terrà il Festival della revisione delle "Voci richieste". Il festival fa riferimento alle voci segnalate in Richieste di nuove voci e nei relativi elenchi di progetto, in Traduzioni, in Voci in vetrina in altre lingue e in Voci di qualità in altre lingue.

Lo scopo di questo festival è quello di orientare i progetti a gestire i link rossi di voci da fare (o anche, esplicitamente, da tradurre) che si sono accumulate nelle apposite sottovoci, o fornire una sorta di indirizzo operativo a chi si occupa di lavoro sporco generale, nel caso alcuni progetti non siano attivi o siano oberati di lavoro.

L'obiettivo primario è quello di svolgere un'operazione di riordino, anche se utenti che vogliano focalizzarsi sulla loro creazione già durante il festival sono ovviamente benvenuti.

Fasi proposte[modifica wikitesto]

Proponiamo per il festival queste "fasi":

Le fasi non sono rigide, ma si consiglia comunque di partire con la prima per dare struttura alle sottosezioni di progetto.

Consigli operativi[modifica wikitesto]

Come già detto rimuovere un link rosso redigendo la voce relativa, è cosa auspicata soprattutto per gli utenti esperti dell'argomento.

Per gli utenti che vogliono dare una mano ma non pensano di avere le competenze per redigere una voce, è possibile svolgere una serie di operazioni che rendano più agevole la creazione di tale voce.

Queste fasi sono abbastanza meccaniche, anche se la loro schematizzazione può sembrare un po' tecnica, sono abbastanza lineari e semplici.

Per Wikipedia:Richieste di nuove voci e per gli elenchi di progetto indicati nella sezione Voci in esame, un modo progressivo di procedere è il seguente:

1) stabilire quali link bluificati sia opportuno rimuovere e quali si pensa che siano stub che possano giovare dal restare in evidenza per essere ampliati. Per questo non c'è un vero criterio;
2) stabilire se la voce sia enciclopedica, o si tratta di una richiesta impropria, da rimuovere;
3) verificare se la voce esiste già, ovviamente non a rischio dubbio E, e in caso affermativo procedere a fare un redirect scegliendo il titolo migliore in accordo alle attuali convenzioni (esempio: una diversa traslitterazione di un nome). Qualora un contenuto affine alla voce esista come trattazione specifica di un'altra voce, è possibile bluificare il link come rinvio anche se, nel caso si ritenga un ampliamento sia auspicabile su lungo periodo, si può sempre inserire il link rosso con sintassi {{Vedi anche|X}} (esempio: un quartiere di una città);
4) standardizzare la connettività in ingresso della voce, creando tutti i wikilink in ingresso possibili, o inserendola in alcuni navbox ove si ritenga appropriato. La creazione sistematica di link rossi è meglio considerarla come un processo non-ordinario, quindi è consigliato specificare chiaramente nell'oggetto della modifica il motivo della creazione. Sono da preferirsi in caso di possibili redirect l'utilizzo di piped wikilink, ma se le stringhe di carattere non sono troppo lunghe e ci si ritiene dubbiosi su quale sia effettivamente migliore, è possibile standardizzare e specificare due potenziali link rossi, lasciando che sia chi farà la voce a scegliere (es: "dimero" o "dimerizzazione");
5) si può verificare se essa esista già in altre lingue. in caso favorevole è utile segnalare a lato del link rosso l'elemento di wikidata, e inserire in quest'ultimo la descrizione in italiano. Auspicabile segnalare la voce anche in Wikipedia:Traduzioni;
6) qualora la voce non esista in altre lingue, ma per verificarne l'enciclopedicità si siano cercate fonti on line, è utile riportare almeno un link relativo fra parentesi quadre a lato della richiesta;
7) verificare che la voce sia richiesta in tutti i progetti di competenza e copiarvi la richiesta (p.e. un azienda alimentare piemontese dovrebbe comparire tanto in Wikipedia:Richieste di nuove_voci/Società#Economia, che in Wikipedia:Richieste di nuove voci/Società#Cucina, che in Wikipedia:Richieste di nuove voci/Italia#Piemonte);
8) se possibile introdurre l'ordine alfabetico.

Per le voci in Wikipedia:Traduzioni si consiglia di seguire lo stesso ordine per i primi quattro punti. Una volta standardizzati i link in ingresso si può riportare la richiesta di voce nelle sottopagine dei relativi progetti, qualora non ancora presente. Si assume che una voce di cui è richiesta traduzione abbia sufficienti fonti nell'originale, quindi il punto 6 può essere ignorato.

Per le voci indicate negli elenchi Wikipedia:Voci in vetrina in altre lingue e Wikipedia:Voci di qualità in altre lingue si seguono le stessi 4 punti ma si dovrebbe segnalare che la voce è di qualità o in vetrina in un'altra lingua

Per esemplificare, nel Progetto:editoria una lista del tipo:

dovrebbe divenire:

Voci in esame[modifica wikitesto]

Quelle riportate in Wikipedia:Richieste di nuove voci, in Wikipedia:Traduzioni, in Wikipedia:Voci in vetrina in altre lingue ed in Wikipedia:Voci di qualità in altre lingue.

Sono, inoltre, coinvolti, i seguenti elenchi specifici:

Elenchi di voci richieste

Domande frequenti[modifica wikitesto]

  • Chi può partecipare? Chiunque voglia.
  • Quanto dura l'evento? L'evento dura un mese e si conclude il 31 marzo.
  • Su quante voci bisogna lavorare? Difficile stimare quante voci vi siano in una serie tanto frammentata di elenchi, possibilmente su tutte.
  • Cosa devo fare? Come anticipato nella descrizione del festival, bisogna rendere il più semplice e lineare possibile il lavoro a chi vuole creare queste voci, o, se si preferisce, rimuoverle dalla lista facendole.
  • Come mi iscrivo? Segna il tuo nome in #Utenti interessati. Non è né obbligatorio, né vincolante!
  • Aiuto? Se hai delle domande o dei dubbi sul festival, puoi scrivere nella pagina di discussione; se hai, invece, dei dubbi sulle voci, scrivi nei progetti di competenza o nelle pagine di discussione delle voci stesse.
  • Splendido, da dove posso cominciare? Scegli un progetto in cui ritieni più capace, o che ritieni abbia maggiore bisogno del tuo aiuto.

Utenti interessati[modifica wikitesto]

Conclusione[modifica wikitesto]

Avvenuta 31 marzo 2014; i risultati sono parzialmente riportati più sotto.

Voci create depennandole dalle liste[modifica wikitesto]

Se avete provveduto a bluificare un link rosso, riportatelo in questo elenco. Specificate se la voce che avete creato è uno stub o no.

  1. Template:Vincitori Europei di calcio Under-19 --|Jugaux♥♦♣♠| 13:42, 8 mar 2014 (CET)[rispondi]
  2. Template:Vincitori Europei di calcio Under-17 --|Jugaux♥♦♣♠| 13:42, 8 mar 2014 (CET)[rispondi]
  3. Emilio Bellavite --Ἔνθεος (msg) 19:59, 10 mar 2014 (CET) Voce cancellata in procedura semplificata. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 12:43, 23 mar 2014 (CET)[rispondi]
  4. Karl Galinsky -- Loremanda 12:36, 11 mar 2014 (CET)[rispondi]
  5. Boeus -- Loremanda 12:36, 11 mar 2014 (CET)[rispondi]
  6. Brooks Otis -- Loremanda 12:36, 11 mar 2014 (CET)[rispondi]
  7. Charles Segal -- Loremanda 12:36, 11 mar 2014 (CET)[rispondi]
  8. Biblioteca Teubneriana -- Loremanda 12:36, 11 mar 2014 (CET)[rispondi]
  9. Francesco Ruschi --|Jugaux♥♦♣♠| 20:52, 11 mar 2014 (CET)[rispondi]
  10. Elaine Fantham -- Loremanda 13:14, 15 mar 2014 (CET)[rispondi]
  11. Materiali e discussioni per l'analisi dei testi classici -- Loremanda 14:30, 15 mar 2014 (CET)[rispondi]
  12. Nittimene -- Loremanda 20:17, 15 mar 2014 (CET)[rispondi]
  13. Irie -- Loremanda 16:17, 17 mar 2014 (CET)[rispondi]
  14. Trachymedusae -- euparkeria 18:45, 23 mar 2014 (CET)[rispondi]
  15. Gerarchia militare, mezzo stub. --Franz van Lanzee (msg) 15:57, 24 mar 2014 (CET)[rispondi]
  16. Rhodesian Light Infantry, stub. --Franz van Lanzee (msg) 15:57, 24 mar 2014 (CET)[rispondi]
  17. 2º Battaglione bersaglieri "Governolo". --Franz van Lanzee (msg) 15:57, 24 mar 2014 (CET)[rispondi]
  18. Bettolina, stub. --Franz van Lanzee (msg) 15:57, 24 mar 2014 (CET)[rispondi]
  19. Bireme. --Franz van Lanzee (msg) 15:57, 24 mar 2014 (CET)[rispondi]
  20. Türkiye Süper Kupası 2013 --|Jugaux♥♦♣♠| 20:47, 26 mar 2014 (CET)[rispondi]

Elenchi o liste di voci "standardizzati"[modifica wikitesto]

Se avete proceduto a completare la "standardizzazione" (e ripulitura) degli elenchi di link rossi dei vari progetti (connettività, pulizia voci non enciclopediche, ordine alfabetico, link a wikidata) inseriteli qua e strikkateli dal precedente elenco.

  1. Progetto:Forme di vita/Piante/Voci richieste
  2. Progetto:Basilicata/voci
  3. Progetto:Nazismo/da fare
  4. Wikipedia:Voci richieste/Fotografia
  5. Progetto:Guerra/Voci richieste
  6. Progetto:Marina/Voci richieste (ordine cronologico di richiesta invece che alfabetico)
  7. Progetto:Sport/Wrestling/Voci richieste
  8. ...