Discussioni progetto:Scienza e tecnica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Baretto di Scienza e tecnica.


Baretto di
SCIENZA E TECNICA

Wave portal itwiki.gif

Chip logo.jpg

Portale:Scienza e tecnica - Progetto:Scienza e tecnica - Bar di Scienza e tecnica - Categoria:Scienza - Categoria:Tecnologia
Archivio

Antiche unità di misura[modifica wikitesto]

Su gentile indicazione di [@ Horcrux92], richiedo pareri sull'enciclopedicità delle voci per le antiche unità di misura italiane che stavo creando. Come fatto qui, l'idea sarebbe di trasferire le tabelle ufficiali del 1877 delle antiche unità di misura per le varie zone geografiche d'Italia, in modo che possano essere poi integrate da eventuali fonte storiche. Esistevano già alcune voci come questa. Ha senso procedere con questo lavoro? --M.casanova (msg) 11:23, 7 lug 2016 (CEST)

Io avrei un'idea: potremmo strutturare il lavoro per trasferire questi dati su Wikidata e da lì richiamarli con una query strutturata. IMHO, ha un senso tenere conto delle vecchie unità di misura pre-unitarie o comunque pre-1960, è un approfondimento molto particolare sicuramente, ma ha un senso per dare l'idea anche di "come si faceva in passato". Se poi mettiamo queste cose su Wikidata, qualcuno in futuro potrebbe sfruttare questi dati per "tradurre" delle misurazioni in documenti ufficiali (magari su Wikisource) in misure odierne, con un ragionevole grado di approssimazione.
Ho anche tempo fa rintracciato il libro citato in Biblioteca Nazionale Centrale a Roma, quindi potrei tranquillamente prenderlo in consultazione, fotocopiare le pagine che servono (dovrei stare anche nei limiti di legge) ed eventualmente metterle a disposizione per chi vuole collaborare alla cosa. Che ne dite? --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:30, 7 lug 2016 (CEST)
Ho già trasferito il libro su archive.org dato che è di pubblico dominio. Mancano alcune pagine nella digitazione (al momento ho individuato le lacune alle pagine 304-305, 406-407). --M.casanova (msg) 11:34, 7 lug 2016 (CEST)
Imho è sufficiente se, finché le voci sono schemi sostanzialmente vuoti ci metti {{WIP|M.casanova}}, in modo che sia chiaro che passerei presto a metterci dei contenuti! --Jaqen [...] 11:43, 7 lug 2016 (CEST)
[@ M.casanova] Io parlavo del Piccolo dizionario di metrologia generale di Alfredo Ferraro, che è citato nelle altre voci. Quello mi sa che non lo possiamo buttare su Archive, però il tuo potremmo renderlo in formato .djvu e caricarlo su Wikisource. Qua rischiamo di fare una cosa figa, mi sa. :D --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:53, 7 lug 2016 (CEST)
[@ Sannita] Le tavole ufficiali del 1877 penso siano più dettagliate. Prima di metterle su wikisource però forse sarebbe meglio integrare le lacune. Una delle cose interessanti sarebbe anche confrontare le unità del 1877 con le tavole redatte in epoca napoleonica. --M.casanova (msg) 12:14, 7 lug 2016 (CEST)

[ Rientro] A mio avviso si tratta di informazioni preziose e da inserire. Ho però alcune osservazioni più di dettaglio.

  • Quanto al metodo, può andar bene sia il template:WIP, sia lo spostamento in sandbox.
  • Va da sé che la voce dovrebbe nascere già provvista delle unità di misura.
  • Per quanto riguarda le unità di misura di province, IMO sarebbe opportuno inserire qualche specificazione nel titolo, per far capire che si tratta di unità di misura non più usate; mi spiego meglio: se io vedo Unità di misura della provincia di Sassari potrei essere portato a credere che in provincia di Sassari siano ancora oggi in uso delle determinate unità di misura.
  • Ogni voce dovrebbe avere un incipit specifico che risponda il più possibile alle convenzioni, non uno generico che va bene per tutte.
  • Non so se esistono convenzioni o prassi a riguardo, ma in ogni voce aggiungerei al portale Metrologia anche il portale geografico più specifico fra quelli disponibili.

Per adesso mi viene in mente solo questo. Saluti, --Carlomartini86 (Dlin-Dlon) 11:57, 7 lug 2016 (CEST)

Argomento decisamente enciclopedico ed interessante, suggerisco tuttavia di compilare prima la voce su un circondario, completarla, e poi passare ad uno successivo e via di seguito. --Bramfab Discorriamo 11:59, 7 lug 2016 (CEST)
Ottima iniziativa. Attenzione però che il Ferarro suddivide le unità di misura locali per provincia e non per circondario. Rischiamo di far confusione :-) --Gac 12:02, 7 lug 2016 (CEST)
[@ Carlomartini86] Grazie delle indicazioni. :) --M.casanova (msg) 12:09, 7 lug 2016 (CEST)

[ Rientro] Viste le indicazioni sopra può andar bene procedere con le seguenti correzioni?

  • Rinominare tutte le pagine come "Antiche unità di misura della provincia di ..." o "Antiche unità di misura del circondario di ..." per evitare ambiguità
  • Creare voci inizialmente senza introduzione ma con le tabelle del 1877 e riferimento bibliografico
  • Aggiungere portale geografico se disponibile

--M.casanova (msg) 13:21, 7 lug 2016 (CEST)

Suggerisco di creare una Categoria:Antiche unità di misura italiane per circondario oppure Categoria:Antiche unità di misura italiane per provincia. --Daniele Pugliesi (msg) 14:06, 7 lug 2016 (CEST)
[@ Daniele Pugliesi] Giusto, non avevo pensato alle categorie. E creare sia Categoria:Antiche unità di misura italiane per circondario sia Categoria:Antiche unità di misura italiane per provincia con sottocategorie come Categoria:Antiche unità di misura della provincia di Alessandria per le province divise in circondari? Sarebbe troppo? --M.casanova (msg) 14:20, 7 lug 2016 (CEST)
Sono un po' indeciso sui circondari, essendo degli enti che sono esistiti solo per un breve periodo (secondo quanto leggo in Circondario di decentramento amministrativo) ed essendo parte delle province. In altre parole, non so se valga la pena creare due piccole voci su un paio di circondari quando si può creare una voce completa sulla provincia che li contiene. In pratica si rischia di duplicare le informazioni inutilmente.
Giudicate voi comunque se il numero di circondari per ogni provincia è talmente elevato e le antiche unità di misura sono così tante e tanto diverse da richiedere la creazione delle voci sui circondari. --Daniele Pugliesi (msg) 15:53, 7 lug 2016 (CEST)
[@ Daniele Pugliesi] Ho provato a esaminare il caso della provincia di Alessandria (la prima in ordine alfabetico): l'idea di mantenere la suddivisione dei circondari è per me più utile perché i dettagli riportati nelle tabelle sono spesso riferiti a singoli o pochissimi comuni (all'epoca la provincia di Alessandria contava 343 comuni). Già riunire le tavole dei circondari di Alessandria e di Acqui mi risulterebbe piuttosto complicato :)
Per ora, come esempio, ho inserito un riferimento territoriale all'inizio della voce su Alessandria in modo da facilitare l'identificazione del territorio interessato. Inoltre tramite il template iniziale è facile passare da un circondario all'altro della stessa provincia. --M.casanova (msg) 16:14, 7 lug 2016 (CEST)
Per me se si vuole almanaccare è giusto farlo con precisione, se esistono delle peculiarità sul circondario è giusto tenerle distinte da situazioni diverse. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 16:40, 7 lug 2016 (CEST)

Template per multipli e sottomultipli[modifica wikitesto]

Per mostrare multipli e sottomultipli delle unità di misura avevo creato Template:MisureTabella, template rozzo che mostra fino a 8 unità facendo i calcoli tra i rapporti (non sul valore delle unità di misura per questioni di arrotondamento). C'è un esempio di utilizzo qui.

Esiste già qualche raccomandazione in merito? Esiste modo di migliorare il template? Grazie. --M.casanova (msg) 07:56, 8 lug 2016 (CEST)

Clessidra e clepsamia[modifica wikitesto]

Segnalo discussione--Carnby (msg) 18:59, 26 lug 2016 (CEST)

Sciaterica/gnomonica e meridiana/quadrante solare[modifica wikitesto]

C'è davvero differenza tra sciaterica e gnomonica e tra meridiana (in senso comune) e quadrante solare? Sul libro di Bosca e Stroppa Meridiane e orologi solari quadrante solare è sinonimo di orologio solare; meridiana è termine impreciso ma accettato per orologio solare.--Carnby (msg) 18:44, 29 lug 2016 (CEST)

Meridiana e quadrante solare sarebbero da unire, sono sinonimi. Che poi non capisco perchè un ip nel 2008 creò la voce quadrante solare per poi scrivere, alla fine del primo rigo: chiamati comunemente meridiane. Inserisco l'{{U}}, e se non ci sono obiezioni procedo.--Kirk39 Dimmi! 17:05, 30 lug 2016 (CEST)
Anche secondo me meridiana e quadrante solare sono da unire. --Pracchia 78 (scrivimi) 22:37, 30 lug 2016 (CEST)
✔ Fatto, riportate 2-3 righe, si può specificare meglio la terminologia, ma ci vorrebbero fonti.--Kirk39 Dimmi! 13:35, 31 lug 2016 (CEST)

PdC - TDA 2002[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «TDA 2002», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (10 e lode! 2006-2016) 13:24, 21 ott 2016 (CEST)

Caldaia a condensazione[modifica wikitesto]

Salve, è da diverso tempo che, trovandomi questa voce negli OS, mi trovo a rollbackare un IP che contesta le affermazioni della voce (anche a ragione in alcuni casi, eh), ma che purtroppo non ha capito che deve mettere le fonti. E niente... gliel'ho spiegato in campo oggetto, in discussione utente (una volta che si è loggato), perfino via mail, poi in discussione IP (anche altri patrollatori), ma... niente, non ci arriva... :-(

Allora visto che la voce è penosa, senza fonti, e io non riesco ad avere il tempo necessario per metterla a posto, c'è per caso qualcuno che riesce a prendersela in carico? Starei anche pensando di proporla per la cancellazione, se continua così...

Grazie in anticipo :-) --Retaggio (msg) 15:25, 24 ott 2016 (CEST)

Coordinata, Sistema di coordinate e Sistema di riferimento[modifica wikitesto]

Pregasi vedere Discussione:Sistema di riferimento#Coordinata, Sistema di coordinate e Sistema di riferimento. --5.170.17.84 (msg) 23:33, 2 nov 2016 (CET)

Tergivetro[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Tergivetro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Emmepici (msg) 21:19, 15 feb 2017 (CET)

provo a postare l'avviso anche qui...speriamo che sia il progetto giusto:-) --Emmepici (msg) 21:19, 15 feb 2017 (CET)

Enciclopedicità dell'articolo "Who's afraid of peer review?"[modifica wikitesto]

Buongiorno e buona domenica!

Un articolo abbastanza noto di Science, dal titolo Who's Afraid of Peer Review?, dispone di una pagina di Wikipedia in inglese. Secondo voi potrebbe essere abbastanza rilevante da permettersi di avere una voce anche nella Wikipedia in lingua italiana? In questo caso potrei provvedere (con la mia proverbiale lentezza) ad una traduzione. --Kimahri88 (msg) 12:00, 19 feb 2017 (CET)

Proposta di qualità su Filatoio Rosso di Caraglio[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Filatoio Rosso di Caraglio, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Alexmar983 (msg) 06:26, 30 giu 2017 (CEST)

Wikipedia:Bar/Discussioni/Gestione del concetto di Prefisso in varie discipline[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione in oggetto, che vi riguarda sia per i prefissi telefonici, sia per i prefissi del Sistema internazionale di unità di misura. --pequod76sock 13:42, 11 lug 2017 (CEST)

Antichi ottici e orologiai: enciclopedici o no?[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. Ciao! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 14:23, 7 nov 2017 (CET)

Wiki Science Competition 2017 inizia il 15 novembre[modifica wikitesto]

Vedi discussione al bar per dettagli.--Alexmar983 (msg) 07:23, 13 nov 2017 (CET)