Discussioni progetto:Scienza e tecnica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Baretto di Scienza e tecnica.


Baretto di
SCIENZA E TECNICA

DNA Cerchiato.png

Aurora x-plane 3 Cerchiato.png

Portale:Scienza e tecnica - Progetto:Scienza e tecnica - Bar di Scienza e tecnica - Categoria:Scienza - Categoria:Tecnologia

|

Archivio
Archivio

 

Peso attuale della pagina: 80 770 bytes.










info sugli archivi - edita questa lista

Indice

Antiche unità di misura[modifica wikitesto]

Su gentile indicazione di [@ Horcrux92], richiedo pareri sull'enciclopedicità delle voci per le antiche unità di misura italiane che stavo creando. Come fatto qui, l'idea sarebbe di trasferire le tabelle ufficiali del 1877 delle antiche unità di misura per le varie zone geografiche d'Italia, in modo che possano essere poi integrate da eventuali fonte storiche. Esistevano già alcune voci come questa. Ha senso procedere con questo lavoro? --M.casanova (msg) 11:23, 7 lug 2016 (CEST)

Io avrei un'idea: potremmo strutturare il lavoro per trasferire questi dati su Wikidata e da lì richiamarli con una query strutturata. IMHO, ha un senso tenere conto delle vecchie unità di misura pre-unitarie o comunque pre-1960, è un approfondimento molto particolare sicuramente, ma ha un senso per dare l'idea anche di "come si faceva in passato". Se poi mettiamo queste cose su Wikidata, qualcuno in futuro potrebbe sfruttare questi dati per "tradurre" delle misurazioni in documenti ufficiali (magari su Wikisource) in misure odierne, con un ragionevole grado di approssimazione.
Ho anche tempo fa rintracciato il libro citato in Biblioteca Nazionale Centrale a Roma, quindi potrei tranquillamente prenderlo in consultazione, fotocopiare le pagine che servono (dovrei stare anche nei limiti di legge) ed eventualmente metterle a disposizione per chi vuole collaborare alla cosa. Che ne dite? --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:30, 7 lug 2016 (CEST)
Ho già trasferito il libro su archive.org dato che è di pubblico dominio. Mancano alcune pagine nella digitazione (al momento ho individuato le lacune alle pagine 304-305, 406-407). --M.casanova (msg) 11:34, 7 lug 2016 (CEST)
Imho è sufficiente se, finché le voci sono schemi sostanzialmente vuoti ci metti {{WIP|M.casanova}}, in modo che sia chiaro che passerei presto a metterci dei contenuti! --Jaqen [...] 11:43, 7 lug 2016 (CEST)
[@ M.casanova] Io parlavo del Piccolo dizionario di metrologia generale di Alfredo Ferraro, che è citato nelle altre voci. Quello mi sa che non lo possiamo buttare su Archive, però il tuo potremmo renderlo in formato .djvu e caricarlo su Wikisource. Qua rischiamo di fare una cosa figa, mi sa. :D --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:53, 7 lug 2016 (CEST)
[@ Sannita] Le tavole ufficiali del 1877 penso siano più dettagliate. Prima di metterle su wikisource però forse sarebbe meglio integrare le lacune. Una delle cose interessanti sarebbe anche confrontare le unità del 1877 con le tavole redatte in epoca napoleonica. --M.casanova (msg) 12:14, 7 lug 2016 (CEST)

[ Rientro] A mio avviso si tratta di informazioni preziose e da inserire. Ho però alcune osservazioni più di dettaglio.

  • Quanto al metodo, può andar bene sia il template:WIP, sia lo spostamento in sandbox.
  • Va da sé che la voce dovrebbe nascere già provvista delle unità di misura.
  • Per quanto riguarda le unità di misura di province, IMO sarebbe opportuno inserire qualche specificazione nel titolo, per far capire che si tratta di unità di misura non più usate; mi spiego meglio: se io vedo Unità di misura della provincia di Sassari potrei essere portato a credere che in provincia di Sassari siano ancora oggi in uso delle determinate unità di misura.
  • Ogni voce dovrebbe avere un incipit specifico che risponda il più possibile alle convenzioni, non uno generico che va bene per tutte.
  • Non so se esistono convenzioni o prassi a riguardo, ma in ogni voce aggiungerei al portale Metrologia anche il portale geografico più specifico fra quelli disponibili.

Per adesso mi viene in mente solo questo. Saluti, --Carlomartini86 (Dlin-Dlon) 11:57, 7 lug 2016 (CEST)

Argomento decisamente enciclopedico ed interessante, suggerisco tuttavia di compilare prima la voce su un circondario, completarla, e poi passare ad uno successivo e via di seguito. --Bramfab Discorriamo 11:59, 7 lug 2016 (CEST)
Ottima iniziativa. Attenzione però che il Ferarro suddivide le unità di misura locali per provincia e non per circondario. Rischiamo di far confusione :-) --Gac 12:02, 7 lug 2016 (CEST)
[@ Carlomartini86] Grazie delle indicazioni. :) --M.casanova (msg) 12:09, 7 lug 2016 (CEST)

[ Rientro] Viste le indicazioni sopra può andar bene procedere con le seguenti correzioni?

  • Rinominare tutte le pagine come "Antiche unità di misura della provincia di ..." o "Antiche unità di misura del circondario di ..." per evitare ambiguità
  • Creare voci inizialmente senza introduzione ma con le tabelle del 1877 e riferimento bibliografico
  • Aggiungere portale geografico se disponibile

--M.casanova (msg) 13:21, 7 lug 2016 (CEST)

Suggerisco di creare una Categoria:Antiche unità di misura italiane per circondario oppure Categoria:Antiche unità di misura italiane per provincia. --Daniele Pugliesi (msg) 14:06, 7 lug 2016 (CEST)
[@ Daniele Pugliesi] Giusto, non avevo pensato alle categorie. E creare sia Categoria:Antiche unità di misura italiane per circondario sia Categoria:Antiche unità di misura italiane per provincia con sottocategorie come Categoria:Antiche unità di misura della provincia di Alessandria per le province divise in circondari? Sarebbe troppo? --M.casanova (msg) 14:20, 7 lug 2016 (CEST)
Sono un po' indeciso sui circondari, essendo degli enti che sono esistiti solo per un breve periodo (secondo quanto leggo in Circondario di decentramento amministrativo) ed essendo parte delle province. In altre parole, non so se valga la pena creare due piccole voci su un paio di circondari quando si può creare una voce completa sulla provincia che li contiene. In pratica si rischia di duplicare le informazioni inutilmente.
Giudicate voi comunque se il numero di circondari per ogni provincia è talmente elevato e le antiche unità di misura sono così tante e tanto diverse da richiedere la creazione delle voci sui circondari. --Daniele Pugliesi (msg) 15:53, 7 lug 2016 (CEST)
[@ Daniele Pugliesi] Ho provato a esaminare il caso della provincia di Alessandria (la prima in ordine alfabetico): l'idea di mantenere la suddivisione dei circondari è per me più utile perché i dettagli riportati nelle tabelle sono spesso riferiti a singoli o pochissimi comuni (all'epoca la provincia di Alessandria contava 343 comuni). Già riunire le tavole dei circondari di Alessandria e di Acqui mi risulterebbe piuttosto complicato :)
Per ora, come esempio, ho inserito un riferimento territoriale all'inizio della voce su Alessandria in modo da facilitare l'identificazione del territorio interessato. Inoltre tramite il template iniziale è facile passare da un circondario all'altro della stessa provincia. --M.casanova (msg) 16:14, 7 lug 2016 (CEST)
Per me se si vuole almanaccare è giusto farlo con precisione, se esistono delle peculiarità sul circondario è giusto tenerle distinte da situazioni diverse. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 16:40, 7 lug 2016 (CEST)

Template per multipli e sottomultipli[modifica wikitesto]

Per mostrare multipli e sottomultipli delle unità di misura avevo creato Template:MisureTabella, template rozzo che mostra fino a 8 unità facendo i calcoli tra i rapporti (non sul valore delle unità di misura per questioni di arrotondamento). C'è un esempio di utilizzo qui.

Esiste già qualche raccomandazione in merito? Esiste modo di migliorare il template? Grazie. --M.casanova (msg) 07:56, 8 lug 2016 (CEST)

Clessidra e clepsamia[modifica wikitesto]

Segnalo discussione--Carnby (msg) 18:59, 26 lug 2016 (CEST)

Sciaterica/gnomonica e meridiana/quadrante solare[modifica wikitesto]

C'è davvero differenza tra sciaterica e gnomonica e tra meridiana (in senso comune) e quadrante solare? Sul libro di Bosca e Stroppa Meridiane e orologi solari quadrante solare è sinonimo di orologio solare; meridiana è termine impreciso ma accettato per orologio solare.--Carnby (msg) 18:44, 29 lug 2016 (CEST)

Meridiana e quadrante solare sarebbero da unire, sono sinonimi. Che poi non capisco perchè un ip nel 2008 creò la voce quadrante solare per poi scrivere, alla fine del primo rigo: chiamati comunemente meridiane. Inserisco l'{{U}}, e se non ci sono obiezioni procedo.--Kirk39 Dimmi! 17:05, 30 lug 2016 (CEST)
Anche secondo me meridiana e quadrante solare sono da unire. --Pracchia 78 (scrivimi) 22:37, 30 lug 2016 (CEST)
✔ Fatto, riportate 2-3 righe, si può specificare meglio la terminologia, ma ci vorrebbero fonti.--Kirk39 Dimmi! 13:35, 31 lug 2016 (CEST)

PdC - TDA 2002[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «TDA 2002», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (10 e lode! 2006-2016) 13:24, 21 ott 2016 (CEST)

Caldaia a condensazione[modifica wikitesto]

Salve, è da diverso tempo che, trovandomi questa voce negli OS, mi trovo a rollbackare un IP che contesta le affermazioni della voce (anche a ragione in alcuni casi, eh), ma che purtroppo non ha capito che deve mettere le fonti. E niente... gliel'ho spiegato in campo oggetto, in discussione utente (una volta che si è loggato), perfino via mail, poi in discussione IP (anche altri patrollatori), ma... niente, non ci arriva... :-(

Allora visto che la voce è penosa, senza fonti, e io non riesco ad avere il tempo necessario per metterla a posto, c'è per caso qualcuno che riesce a prendersela in carico? Starei anche pensando di proporla per la cancellazione, se continua così...

Grazie in anticipo :-) --Retaggio (msg) 15:25, 24 ott 2016 (CEST)

Coordinata, Sistema di coordinate e Sistema di riferimento[modifica wikitesto]

Pregasi vedere Discussione:Sistema di riferimento#Coordinata, Sistema di coordinate e Sistema di riferimento. --5.170.17.84 (msg) 23:33, 2 nov 2016 (CET)

Tergivetro[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Tergivetro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Emmepici (msg) 21:19, 15 feb 2017 (CET)

provo a postare l'avviso anche qui...speriamo che sia il progetto giusto:-) --Emmepici (msg) 21:19, 15 feb 2017 (CET)

Enciclopedicità dell'articolo "Who's afraid of peer review?"[modifica wikitesto]

Buongiorno e buona domenica!

Un articolo abbastanza noto di Science, dal titolo Who's Afraid of Peer Review?, dispone di una pagina di Wikipedia in inglese. Secondo voi potrebbe essere abbastanza rilevante da permettersi di avere una voce anche nella Wikipedia in lingua italiana? In questo caso potrei provvedere (con la mia proverbiale lentezza) ad una traduzione. --Kimahri88 (msg) 12:00, 19 feb 2017 (CET)

Proposta di qualità su Filatoio Rosso di Caraglio[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Filatoio Rosso di Caraglio, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Alexmar983 (msg) 06:26, 30 giu 2017 (CEST)

Wikipedia:Bar/Discussioni/Gestione del concetto di Prefisso in varie discipline[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione in oggetto, che vi riguarda sia per i prefissi telefonici, sia per i prefissi del Sistema internazionale di unità di misura. --pequod76sock 13:42, 11 lug 2017 (CEST)

Antichi ottici e orologiai: enciclopedici o no?[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. Ciao! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 14:23, 7 nov 2017 (CET)

Wiki Science Competition 2017 inizia il 15 novembre[modifica wikitesto]

Vedi discussione al bar per dettagli.--Alexmar983 (msg) 07:23, 13 nov 2017 (CET)

Pedale[modifica wikitesto]

Segnalo --Horcrux九十二 19:55, 22 nov 2017 (CET)

Larry Kaufman[modifica wikitesto]

Segnalo [1], voce sgrammaticata e alquanto malridotta, ma io di 'ste cose non ne so mezza, un saluto--Tostapanescrivimi 00:18, 4 dic 2017 (CET)

Leonardo da Vinci 2019[modifica wikitesto]

Segnalo. Saluti. --M.casanova (msg) 13:33, 2 gen 2018 (CET)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Televoter», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 19:49, 9 feb 2018 (CET)

Chiave dinamometrica idraulica[modifica wikitesto]

Qualcuno si vuole cimentare nella traduzione della voce dall'inglese en:Hydraulic torque wrench? --Daniele Pugliesi (msg) 01:06, 21 feb 2018 (CET)

Ci sarebbe anche da tradurre en:Pneumatic torque wrench (Chiave dinamometrica pneumatica). --Daniele Pugliesi (msg) 01:08, 21 feb 2018 (CET)

Suggerimento su come suddividere i contenuti nelle voci[modifica wikitesto]

Mi capita a volte di trovare una voce che tratta di un'apparecchiatura/impianto per svolgere un processo e poi un'altra voce che tratta del processo stesso (ad esempio Reattore chimico e Reazione chimica), mentre altre volte le due cose sono trattate nell'ambito di una singola voce (ad esempio: Raffineria di petrolio che tratta anche la raffinazione del petrolio). Secondo voi, è sempre auspicabile suddividere i contenuti in due voci separate e fino a che punto bisogna spingersi nell'inserire informazioni comuni in entrambe le voci (ad esempio spiegare cos'è una reazione chimica nella voce Reattore chimico e spiegare cos'è un reattore chimico nella voce Reazione chimica)? --Daniele Pugliesi (msg) 02:10, 22 feb 2018 (CET)

Dispositivi di protezione collettiva[modifica wikitesto]

Segnalo la creazione di questa pagina, per chi volesse controllarla e ampliarla. --Daniele Pugliesi (msg) 03:56, 24 feb 2018 (CET)

Proposta di qualità/vetrina per elettrocardiogramma[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Elettrocardiogramma, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: La proponente non l'ha messa qui, ma c'è abbastanza tecnologia da trarre giovamento anche dalla rilettura di qualche utente esperto in questo campo.

In particolare, vedo che adesso c'è discordanza di pareri, quindi uno in più farà certo comodo.--Alexmar983 (msg) 08:08, 25 feb 2018 (CET)

dubbio enciclopedico - Innovation friendly[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Innovation friendly» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 11:56, 21 mar 2018 (CET)

Valvola termoionica[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 15:54, 30 mar 2018 (CEST)

Storico della scienza[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Roberto Bondì», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 11:32, 31 mar 2018 (CEST)

Pedius[modifica wikitesto]

ciao a tutti, vorrei il vostro consenso alla creazione di una voce enciclopedica su Pedius, un dispoitivo per sordi.. pareri?? --SurdusVII 14:05, 7 apr 2018 (CEST)

lascio 3 link da google, per chi vuole valutare. É un app. 1,2,3. Devo dire che en.wiki, che in genere arriva prima, non l'ha neanche in disambigua (stando all'internazionalità dichiarata dagli autori). Ma questo non dovrebbe valere nulla, non si guarda le altre wiki e poi.. Ma tant'è.. Io non mi pronuncio, sulle app non so se vi siano criteri--☼Windino☼ [Rec] 15:03, 7 apr 2018 (CEST)

Nomenclatura reattori nucleari/reattori nucleari di ricerca/tipologie di reattori nucleari[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. a presto--Dwalin (msg) 12:58, 12 apr 2018 (CEST)

Criteri obsoleti mai approvati[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scienziati», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 09:09, 16 apr 2018 (CEST)

Avviso E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Biogem» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Pop Op 14:08, 29 mag 2018 (CEST)

Fotovoltaico flottante[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione--Flazaza (msg) 19:26, 1 lug 2018 (CEST)

Fatica. significato prevalente[modifica wikitesto]

Discussioni_progetto:Coordinamento/Connettività/Archivio/14#Fatica segnalo discussione--Pierpao.lo (listening) 08:57, 12 ago 2018 (CEST)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Problemi alla batteria del Samsung Galaxy Note 7», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 15:07, 25 ago 2018 (CEST)

PDC su soggetto autore di un termometro[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «M. Gallonde», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 11:10, 12 dic 2018 (CET)

Natura[modifica wikitesto]

Come ho già scritto nel Progetto Ambiente, ho (ri)creato la voce Natura praticamente da zero, scorporando quella precedente che trattava solo di filosofia e monopolizzata da un utente che impediva l'inserimento di immagini o riferimenti di argomento scientifico o ambientale. Ora andrebbe ampliata, vista l'importanza di una voce simile auspico che quanti più contributori ci possano mettere mano, riuscendo a illustrare i vari aspetti della natura, magari prendendo spunto dalle altre wiki che nel frattempo sono migliorate e mi paiono diventate molto esaustive, in particolare quella inglese.--Zontic0 (msg)

Interessante lavoro, spero sia supportato. Inseirei in Natura (filosofia) il classico se cerchi... vai qui--☼Windino☼ [Rec] 20:41, 26 dic 2018 (CET)
Intendi cioè una nota disambigua? Nel frattempo ho cercato di definire in voce gli argomenti da ampliare, ad esempio la Terra, l'origine e le forme di vita, ecc.--Zontic0 (msg)

Green Book[modifica wikitesto]

Segnalo discussione di disambiguazione: Discussioni progetto:Cinema#Green Book. --82.58.84.189 (msg) 13:52, 14 gen 2019 (CET)

Template rivista scientifica[modifica wikitesto]

Su modello di en:template:Infobox journal proporrei di creare il sinottico Template:rivista scientifica. Attualmente viene usato il template:testata giornalistica, ma credo sia opportuno utilizzare un sinottico ad hoc --Samuele Madini (msg) 07:25, 4 feb 2019 (CET)

Richiesta inversione di redirect per la voce Onda radio[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 10:27, 13 mar 2019 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Stati per numero di linee telefoniche», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Paolobon140 (msg) 18:08, 21 mar 2019 (CET)

Boris L'vovič Rosing[modifica wikitesto]

Segnalo Boris L'vovič Rosing, voce da espandere --93.185.28.186 (msg) 18:07, 27 mar 2019 (CET)

xxx

Richiesta d'asilo[modifica wikitesto]

Buon giorno

Sono un tecnico come voi e mi occupo di sonar dal 1957

Ho redatto 43 pagine sull'argomento inserite nella Categoria: sonar.

Da giorni circa la metà del lavoro è sotto richiesta di trasferimento perchè, data la complessità e il tenore espositivo, non ritenuto idoneo per quel settore di wiki.

Ho provato a convincere i proponenti di trasferire dove fosse più opportuno tutta la categoria sonar (con le 43 pagine) purche tutti gli argomenti fossere sotto la dizione SONAR altrimenti, sparsi su wikipedia, non sarebbero stati più fruibili a chi, sotto la dizione SONAR, cerca argomenti attinenti ai processi di localizzazione subcquea. La risposta è stata: distribuzione a pioggia, in ordine alfabetico, su due strutture wiki. Mi è stato suggerito di rivolgermi a voi nella speranza che voi vogliate accogliere tutto il pacchetto sotto la voce SONAR.

Se si aprisse questa possibilità incrementerei il numero delle pagine in base alle mie esperienze di tanti anni di lavoro.

Ringraziandovi della cortese attenzione resto in attesa di notizie.--Funzioni di correlazione (msg) 18:27, 12 mag 2019 (CEST)

Ciao [@ Funzioni di correlazione]. Mi permetto di darti del tu come è solito fare tra wikipediani. Ho dato un'occhiata velocissima ad alcuni tuoi contributi e ho notato che molte informazioni, sebbene possano essere utilissime, non sono adatte a stare in un'enciclopedia. Questo non vuole screditare il tuo lavoro, anzi: potremmo dire, meglio ancora, che Wikipedia non è all'altezza di contenere informazioni tecniche così specifiche e dettagliate. Personalmente li vedo più adatti a stare su un manuale su Wikibooks oppure su una lezione su Wikiversity. Bisognerebbe valutare meglio per dare una risposta. A tale proposito, ti invito a fare una lista nella tua pagina utente (Utente:Funzioni di correlazione) delle voci che hai creato che riguardano questa discussione, in modo che possiamo capire meglio di quante e quali voci stiamo parlando. Ancora meglio se inserisci anche una lista delle voci che vorresti creare (solo i titoli) e se ci comunichi i link alle discussioni di cui parli, così possiamo valutare meglio la situazione.
Sia ben chiaro che i tuoi contributi sono ben accetti e che la scelta di come organizzare tali contributi non deriva da una decisione di una "redazione" (che su Wikipedia) non esiste, ma dall'applicazione delle linee guida, che sono state pensate e create da persone che se ne intendono di come funziona internet e un'enciclopedia, altrimenti Wikipedia non sarebbe la prima enciclopedia online nel mondo. :)
Aggiungo che molto probabilmente verranno inseriti molti avvisi sulle voci che hai creato (probabilmente io stesso ne metterò alcuni): questi avvisi sono utili per il miglioramento delle voci e possono anche esserti utili per capire in futuro come puoi scrivere una voce per renderla migliore già dall'inizio, in modo da risparmiare tu e gli altri tempo utile. L'unico vero problema può essere che spesso molti utenti di Wikipedia propongono subito la cancellazione delle voci o parti di voci senza valutare un loro trasferimento in altri progetti wiki: se dovesse succedere qualcosa del genere, fammi sapere e cercherò di trovare un progetto wiki adatto, se esiste, o comunque "salvare il salvabile".
Grazie e a presto! --Daniele Pugliesi (msg) 00:20, 14 mag 2019 (CEST)
Ti ringrazio per la esauriente risposta e invio, copiandolo su questa pagina, l'elenco delle pagine già pubblicate e raccolte nella Categoria: Sonar.
Per le pagine a venire gli argomenti possibili sono innumerevoli dato che il materiale a mia disposizione è relativo alla progettazione e costruzione dei sonar per sottomarini classi Toti e Sauro e dei sistemi di localizzazione e comunicazione subacquea accessori.
Due pagine redatte ma non ancora pubblicate sono:
  • Studio della direttività delle basi idrofoniche rettilinee in bande di frequenza
  • Curve ROC per il calcolo delle portate di scoperta sonar.
Dato il carattere di ogni singola pagina ciascuna può essere una lezione a se stante, vedrei l'inserimenti in Wikiversity, sia delle più complicate, sia delle più semplici comprese in un'unica categoria da definire.
Non certamente in Wikibooks dato che i diversi argomenti non sono articolati come capitoli di un libro.
Ecco l'elenco delle pagine redatte: Categoria:Sonar
  • Algoritmi di correlazione nel rilevamento sonar
  • Analisi della propagazione del suono per il sonar
  • Base idrofonica
  • Cifra di merito del sonar
  • Collimazione dei bersagli mediante trasformata di Hilbert
  • Cortine idrofoniche cilindriche
  • Decremento della probabilità di scoperta sonar in funzione della distanza del bersaglio
  • Differenziale di riconoscimento del sonar
  • Dimensionamento delle basi idrofoniche rettilinee
  • Direttività della base idrofonica conforme del sottomarino Sauro
  • Effetti della cavitazione nell'impiego del sonar
  • Effetti della scia dei semoventi navali nella scoperta sonar
  • Esame della portata di scoperta del sonar passivo
  • Esame delle tensioni idrofoniche ricevute dal sonar
  • Fasci preformati
  • Fenomeni della riverberazione in mare
  • Forme lineari delle equazioni di portata per il sonar
  • Forza del bersaglio nella scoperta sonar attiva
  • Funzione d'intercettazione del sonar degli impulsi emessi dai vettori
  • Impostazione della soglia di rivelazione del sonar
  • Misura della distanza tramite sonar
  • Misura della velocità di un bersaglio sonar tramite l'effetto Doppler
  • Portata di scoperta del sonar
  • Probabilità di contatto e tempo di osservazione nel sonar
  • Probabilità di scoperta idrofonica del sonar a banda larga
  • Processo d'integrazione numerica nel sonar FALCON
  • Propagazione del suono in mare
  • Prototipi sonar per vettore A184
  • Ricevitore in correlazione
  • Rifasamento dei trasduttori elettroacustici del sonar
  • Risoluzione angolare nella scoperta sonar
  • Risposta di un ricevitore in correlazione
  • Rumore delle navi
  • Rumori del mare e dei preamplificatori idrofonici del sonar
  • Sistemi sonar super direttivi
  • Sonar d'emergenza FALCON
  • Sonar per sottomarini classe Sauro
  • Sonar per sottomarini classe Toti
  • Stato del mare
  • Trasformazione delle caratteristiche di direttività del sonar
  • Valutazione del rapporto segnale/rumore all'uscita di un ricevitore in correlazione
  • Valutazione del rumore del mare per le prestazioni del sonar
  • Valutazione della portata di scoperta del sonar attivo
Alcune voci riportano listati di programma in Visual Basic, ciò è dovuto al fatto che la

loro redazione è datata ai tempi del mio impegno in Ditta; è facile comunque, per chi è interessato, copiare gli algoritmi per trasferirli nel linguaggio più congeniale a se.

Saluti --Funzioni di correlazione (msg) 08:20, 14 mag 2019 (CEST)
Se bisogna importare qualcosa su Wikiversity pingate pure--Pierpao.lo (listening) 08:44, 14 mag 2019 (CEST)
Funzioni di correlazione qui si firma sempre con l'utente. Daniele ha semplicemente come nome utente il proprio nome e cognome. Se vuoi farti rinominare e usare anche tu il tuo nome e cognome come nome utente puoi farlo seguendo le istruzioni in WP:Nome utente--Pierpao.lo (listening) 08:55, 14 mag 2019 (CEST)
Grazie - fatto--Funzioni di correlazione (msg) 09:17, 14 mag 2019 (CEST)
[@ Funzioni di correlazione] Correggimi se sbaglio: se ho capito bene una piccola o gran pare del contenuto delle voci che hai indicato sopra è frutto della tua collaborazione presso una ditta (non vogliamo sapere quale, anche per non fare promozione, vietata su Wikipedia). Se è così, può sorgere una serie di problemi non indifferenti: da una parte, tali informazioni potrebbero essere know how aziendale e quindi la ditta in questione potrebbe riceverne un danno dal punto di vista economico, essendo informazioni riservate (anche se forse questa "regola" vale fino ad un certo numero di anni, ma non sono sicuro); dall'altra parte, Wikipedia o qualsiasi altro sito wiki correlato (come Wikiversity, Wikibooks, ecc.), per le sue linee guida, non potrebbe pubblicare tali contenuti. Dunque, senza scendere nei particolari dei nomi delle persone e della ditta, se puoi spiegare come sei arrivato in possesso di tali informazioni, possiamo capire se possono essere pubblicate oppure no e quali di queste in particolare. Inoltre bisognerebbe capire (qui purtroppo almeno io non me ne intendo, quindi bisogna che lo spieghi tu) fino a che punto tali informazioni sono "specifiche", cioè si rivolgono all'utilizzo di un singolo macchinario di una data marca o addirittura un dato modello, o ad un insieme di apparecchiature dello stesso tipo, a prescindere dalla marca? Tale livello di specificità dovrebbe essere chiaro per comprendere qual è il taglio di tale pubblicazione, ad esempio per capire se sono informazioni "storiche", che per i metodi e le tecnologie odierne non sono più valide (o valide solo in parte) oppure se sono informazioni sempre e comunque valide e applicabili anche ai metodi e alle tecnologie odierne. Faccio questo tipo di domanda per capire anche se dovrebbe essere scritto più come un "manuale" (se le informazioni sono attuali) oppure come un "corso" (se le informazioni hanno soprattutto valenza didattica) o come un "libro" (se le informazioni hanno valenza soprattutto storica).
Infine bisogna capire se tali informazioni le hai copiate e scritte tal quali su Wikipedia, se sono copiate da testi che avevi fornito alla ditta oppure da testi di proprietà della ditta scritti da altri o infine se hai scritto il testo ispirandoti ad altri testi ma riformulando il testo completamente. Tranne l'ultimo caso, gli altri casi non sono ammessi su Wikipedia, per cui negli altri casi bisognerebbe modificare il testo riscrivendolo con parole tue (anche se il testo originale era tuo ma era già stato pubblicato da qualche parte) oppure bisogna chiedere il consenso formale per la pubblicazione a chi detiene i diritti sul testo (che non è sempre chi scrive il testo). Tutto questo sempre che i testi non siano materiale riservato di proprietà della ditta, come detto sopra.
Per ora mi fermo qui. Se hai tempo leggi bene Wikipedia:Copyright testi, Aiuto:Riformulare un testo e Wikipedia:Niente ricerche originali, che in pratica sono le linee guida alle quali mi sto riferendo per chiederti le domande di cui sopra e per capire in che modo inquadrare tali testi e come poterli utilizzare nei progetti wiki.
Messaggio anche per gli altri utenti: Nel frattempo, invito anche gli altri utenti che dovessero passare di qui, di dare un'occhiata alle voci per dare un giudizio sulla loro eventuale enciclopedicità o sull'enciclopedicità delle tecnologie e dei metodi che trattano, a prescindere da altri fattori, per capire se si tratta di tecnologie così tanto conosciute che vale la pena lasciare dei riferimenti su Wikipedia (come quando si parla ad esempio del funzionamento di prodotti del calibro dell'iPhone o del processore Intel, per intenderci, cioè se tali tecnologie dettano in un certo senso lo "standard"), oppure se nell'ambito dei sonar ci sono così tante tecnologie che nessuna di queste sia degna di particolare menzione rispetto alle altre.
Considerato che ci vorrà un po' di tempo per valutare queste voci, vista la complessità degli argomenti trattati, chiedo inoltre di posticipare eventuali procedure di cancellazione o trasferimento, per dare il tempo di pensare con calma cosa fare (tanto non mi pare ci sia urgenza).
A presto. --Daniele Pugliesi (msg) 01:14, 15 mag 2019 (CEST)
Caro Ingegnere
Io sono del 1932 !!! la Ditta alla quale faccio riferimento era l'USEA chiusa ormai da oltre 20 anni.
In Usea, come Dirigente, ho progettato, costruito, sperimentato gli apparati sonar dei sottomarini Toti (1960) e Sauro (1970); sommergibili ormai radiati da anni.
Da questo lavoro ho acquisito le conoscenze che oggi desidero lasciare alle nuove leve su di una tematica poco conosciuta in Italia ( l'USEA è stata la prima e unica azienda del settore ); Tali conoscenze non sono frutto di collaborazioni con aziende.
Lo sviluppo delle pagine è frutto di lavoro sviluppato da me, dopo la chiusura della Ditta, durante la tenuta di corsi specialistici e conferenze presso l'Arsenale Militare di La Spezia e presso l'Accademia Navale di Livorno.
Ciascuna pagina, redatta espressamente per wiki, è da considerare come una lezione specialistica da inserire in una categoria che menzioni il SONAR ( Come da te accennato potrebbe essere un corso) od una serie di lezioni indipendenti l'una dall'altra.
Il contenuto delle pagine si riferisce a:
  • Questioni generali di acustica subacquea (valide sempre)
  • Metodi di calcolo per le portate di scoperta sonar (valide sempre)
  • Descrizione di apparati del periodo 1960_1970 ( Storiche )
  • Procedure di misura sui sistemi in correlazione ( valide sempre )
  • Criteri di progetto di apparecchiature di localizzazione subacquea ( valide sempre )
  • Routine di calcolo per la ricezione in correlazione dei segnali acustici (valide sempre )
Soltanto in questo modo chi cerca informazioni su tali apparecchiature può trovare una discreta raccolta di dati sull'argomento.
Per quanto riguarda le pagine per le quali è stato proposto il trasferimento questo l'elenco (salvo errori):
  • Algoritmi di correlazione nel rilevamento sonar
  • Base idrofonica
  • Collimazione dei bersagli mediante trasformata di Hilbert
  • Decremento della probabilità di scoperta sonar in funzione della distanza del bersaglio
  • Differenziale di riconoscimento del sonar
  • Effetti della cavitazione nell'impiego del sonar
  • Esame della portata di scoperta del sonar passivo
  • Esame delle tensioni idrofoniche ricevute dal sonar
  • Fenomeni della riverberazione in mare
  • Forme lineari delle equazioni di portata per il sonar
  • Funzione d'intercettazione del sonar degli impulsi emessi dai vettori
  • Impostazione della soglia di rivelazione del sonar
  • Misura della distanza tramite sonar
  • Misura della velocità di un bersaglio sonar tramite l'effetto Doppler
  • Probabilità di contatto e tempo di osservazione nel sonar
  • Probabilità di scoperta idrofonica del sonar a banda larga
  • Processo d'integrazione numerica nel sonar FALCON
  • Propagazione del suono in mare
  • Prototipi sonar per vettore A184
  • Ricevitore in correlazione
  • Sistemi sonar super direttivi
  • Sonar d'emergenza FALCON
  • Trasformazione delle caratteristiche di direttività del sonar
  • Valutazione del rapporto segnale/rumore all'uscita di un ricevitore in correlazione
Al fine di inquadrare il mio profilo professionale posso inviarti il curricilum lavorativo su casella email di comodo.
Con il link discussione puoi leggere quanto già scritto sul trasferimento.
Grazie e saluti
--Funzioni di correlazione (msg) 09:11, 15 mag 2019 (CEST)--
Chiarisco la situazione, le opere tecniche come i progetti, o le formule chimiche brevettati sono tutelati dal diritto industriale. Le opere artistiche sono tutelate dal copyright. A noi il diritto industriale dal punto di vista della licenza non intereressa. Se qualcuno carica un progetto qui o su commons brevettato, dal punto di vista nostro del copyright non avendo contenuto artistico è in pubblico dominio. V. Commons:Non-copyright_restrictions e non pone problemi. Anche perchè tutto ciò che è sotto proprietà industriale lo è perchè brevettato o registrato, altrimenti non è tutelato affatto. Quindi il suo stato è sempre opponibile. Nessuno può dire "siccome ho trovato quel progetto su Wikipedia ho creduto che non fosse brevettato, colpa loro". Questo tipo di ragionamento per legge per tutti i pubbilici registri (navi, auto, aziende, immobili, brevetti ecc ecc ovverosia presso le Camere di commercio, il pra, la conservatoria, l'uffico brevetti ecc ecc) non sono ammessi. Che poi è il motivo per cui ammettiamo marchi, purchè siano registrati, qua. Tornando al nostro caso. Se quelle pagine sono state copiate da un libro o un manuale allora sono in violazione di copyright e vanno cancellate, non perchè il contenuto (la metodologia riguardate il sonar) ma la forma, proprio le frasi scritte, sono oggetto di copyright. Diciamo che lo sono molto probabilmente ma lasciamo stare le questioni riguardanti il diritto di copyright e l'opera scritta su mandato. Poi se vuole Funzioni di correlazione puo riscriverle a parole sue. Se invece lo ha già fatto e non ha copiato riformulando, v Wikipedia:RIFORMULARE non ci sono problemi. Se ci può chiarire questo punto fondamentale è meglio--Pierpao.lo (listening) 10:25, 15 mag 2019 (CEST)
Come da te chiesto:
non ho copiato riformulando; sono elementi di acustica subacquea acquisiti nel lungo periodo di lavoro e facenti parte del mio bagaglio culturale.
Grazie
--Funzioni di correlazione (msg) 10:36, 15 mag 2019 (CEST)
Specificazione sull'impronta delle pagine ( cinque esempi ):
Nel caso più semplice, chi avesse interesse sul funzionamento dei sonar dei sottomarini Toti e Sauro, una volta entrato nella categoria xxx, potrebbe trovare nelle pagine:
  • Sonar per sottomarini classe Sauro
  • Sonar per sottomarini classe Toti
una chiara descrizione tecnica degli apparati sonar con immagini e poca matematica.
Nel caso che l'interesse fosse su come si calcola la portata di un sonar (distanza stimata di un bersaglio) potrebbe consultare la pagina:
  • Esame della portata di scoperta del sonar passivo
redatta con introduzione al calcolo ed esempi numerici validi ad oggi.
Se l'intersse fosse per il comportamento del suono in mare potrebbe leggere:
  • Propagazione del suono in mare
redatta con formule classiche ed esempi numerici validi ad oggi.
Nel caso che l'interesse fosse indirizzato ai sistemi riceventi del sonar basati sulle tecniche di correlazione potrebbe studiare:
  • Algoritmi di correlazione nel rilevamento sonar

redatta in forma strettamente matematica con algoritmi e curve di risposta dei sistemi di ricezione , implementati oggi sui calcolatori dei sonar di ultima generazione (teorie tutt'ora valide accompagnate ai criteri di FUSIONE dati).

Per il calcolo delle caratteristiche di direttività nell'ambito dell'acustica subacquea

la pagina:

  • Dimensionamento delle basi idrofoniche rettilinee
Redatta secondo le metodologie di calcolo universali, con esempi di calcolo e diagrammi di direttività.
Similmente, per ciascuna delle 38 pagine non citate, una risposta o di carattere discorsivo o matematico con riscontri ogettivi e dati sperimentali.
--Funzioni di correlazione (msg) 13:38, 15 mag 2019 (CEST)
Giusto qualche ultima domanda per conferma: i listati di programma in Visual Basic li ha scritti Lei di suo pugno nel momento in cui ha scritto la voce su Wikipedia, li aveva scritti per la Ditta in questione o sono stati "copiati" da un libro di testo? Domanda simile per le immagini: appartengono alla Ditta, sono foto/immagini che non sono mai state pubblicate o sono state create da Lei ex novo per Wikipedia?
Non ho capito bene invece l'intervento di [@ Pierpao], comunque per quanto dichiarato finora da Funzioni di correlazione mi pare che questo caso non abbia a che fare con il diritto industriale. Secondo me le voci a questo punto potrebbero andare bene per Wikiversity, creando un corso sui sonar, magari ordinando gli argomenti per difficoltà/specificità crescente, suddividendo gli argomenti in diverse parti, che dovrebbero avere dei titoli il più possibile semplici e comprensibili per i profani, ad esempio: "Nozioni di base sui sonar e sul loro funzionamento", "Tipologie di sonar", "Approfondimenti sulla fisica dei sonar", ecc. Suppongo che sia necessario aggiungere ulteriori informazioni di base, in modo che gli studenti possano iniziare a studiare anche se non hanno studiato fisica o acustica. Che ne dite? --Daniele Pugliesi (msg) 13:56, 15 mag 2019 (CEST)
Questa la situazione:
I programmi in VB sono stati scritti da me per le dimostrazioni in PPT per i corsi specialistici sviluppati in Arsenale di La Spezia e per le conferenze in Accademia a Livorno.
Le immagini sono costruite in parte durante i corsi d'istruzione in parte ex novo per Wikipedia.
--Funzioni di correlazione (msg) 14:09, 15 mag 2019 (CEST)
Daniele Pugliesi il senso era che tu fossi preoccupato che fosse Know How aziendale e ho voluto inquadrare il problema--Pierpao.lo (listening) 15:30, 15 mag 2019 (CEST).
Siccome ho fatto anch'io molti corsi utilizzando presentazioni in ppt e altri lavori in cui elaboravo testi, progetti, ecc., so per certezza che quasi sempre vige un contratto di collaborazione secondo il quale gli elaborati di cui sono l'autore sono di proprietà intellettuale dell'azienda o della persona per la quale ho svolto collaborazione. Non so se in passato c'erano altre leggi/modi di agire, ma mi sembra logico che se viene commissionato un lavoro, l'azienda o la persona che mi paga è interessato a esserne il legittimo proprietario, a meno che oltre ad insegnare/presentare i corsi, sono io stesso che li "vendo" (forse si potrebbe pure vendere la proprietà intellettuale, ma questo è un altro caso più unico che raro). Il nocciolo della questione sta quindi nel "leggere", sperando che sia reperibile, il contratto/accordo tra Lei e chi le ha commissionato tali corsi (Arsenale di La Spezia? Accademia di Livorno?), e che sperando che in tale contratto/accordo fosse indicato a chi andava la proprietà intellettuale. Se poi i corsi li ha presentati per conto di se stesso, allora forse dovrebbe inviare una richiesta OTRS (che eventualmente spiego come si fa) per dichiarare che autorizza la pubblicazione di tali contenuti in quanto proprietario dei diritti d'autore. Sempre che i corsi non siano stati pubblicati da qualche parte... Per fare un esempio, mi pare che Facebook si prende in automatico i diritti d'autore delle foto che vengono pubblicate (eh già... neanche siamo padroni delle nostre foto...).
Stesso discorso fatto per le presentazioni, si applica alle immagini, cioè andare a capire quale licenza applicare e se si può applicare.
A questo punto, chiedo a [@ Pierpao] di intervenire per avere il suo parere su quanto ho detto sopra, se sto ragionando in maniera corretta o no, e direi anche di chiedere l'aiuto di altri utenti esperti in tematica di copyright ([@ Civvì]? [@ Cruccone]?[@ EH101]? [@ Elitre]? [@ Filnik]? [@ Formica rufa]? [@ Frieda]? [@ Jaqen]? [@ Laurentius]? [@ valepert]? [@ SurdusVII]? [@ Laurentius]? Quale licenza applichiamo? C'è bisogno di OTRS? Speriamo che qualcuno risponde...) --Daniele Pugliesi (msg) 21:42, 15 mag 2019 (CEST)
Daniele Pugliesi CHIARIMENTI SUL SOFTWARE in VB
Le conferenze in Accademia di Livorno e in ambito M.M.I. sono sempre state tenute a titolo gratuito, quindi nessun tipo di software è stato commissionato o ceduto.
Tutti i corsi in Arsenale si avvalevano di file eseguibili, senza menzione della sorgente,

Gli affidamenti dei corsi non prevedevano la consegna di nessun supporto informatico che restava di mia esclusiva proprietà.

Non esiste un unico contratto per la tenuta dei corsi da esibire, annualmente, quando le risorse economiche dell'Ente erano disponibili, ricevevo un incarico in tal senso.

Si tenga presente che la tenuta dei corsi è di circa 20 anni fa, è praticamente impossibile avere documentazione delle lettere d'incarico.

Nessun file sorgente, pubblicato su wiki o da pubblicare , non è mai stato pubblicato altrove.
Grazie
--Funzioni di correlazione (msg) 07:57, 16 mag 2019 (CEST)
andando su Google ho scoperto tramite questo sito e ho impressione che siano copiate alcune parti ma non so se è cosi.. bisognerà dare un'occhiata da voce per voce.. --SurdusVII 16:04, 17 mag 2019 (CEST)

[ Rientro] Possibile che il Cesare del Turco autore del sito (e di questo testo) sia [@ Funzioni di correlazione] o un collega. In quel caso immagino debba produrre un'autorizzazione OTRS. Capisco benissimo la questione sta andando troppo per le lunghe, ma bisogna putroppo sciogliere ogni possibile dubbio. --Mlvtrglvn (msg) 16:33, 17 mag 2019 (CEST)

Si, il sito http://www.sonar-info.info, ad accesso libero e senza fini di lucro, è mio.

--Funzioni di correlazione (msg) 17:39, 17 mag 2019 (CEST)

Da quanto descritto, mi pare di capire che non ci fossero delle regole ferree sul fatto che durante i corsi dovesse essere preparato del materiale didattico (testi, immagini, listati di programma, ecc.) e che le proprietà intellettuali di tale materiale dovessero essere trasferite all'ente in questione. La situazione dovrebbe essere un po' come quando vengono organizzati dei convegni a livello internazionale su un tema e si convocano ricercatori/studiosi/aziende per presentare seminari e simili, in modo da avere un programma ad esempio di 3 giornate durante le quali ogni ricercatore/studioso/azienda presenta/promuove la propria attività o semplicemente fa informazione/formazione su un argomento specifico. In questo caso quindi il convegno o simile ha lo scopo di divulgare conoscenza, non vendere corsi, cioè è semplicemente uno "spazio" disponibile ad altri, senza alcuna rivalsa di diritti di alcun tipo a parte l'eventuale acquisto di tale spazio per la durata dell'evento (ad esempio un gazebo, un'aula, ecc.). Chiedo conferma se ho capito bene.
In questa situazione, teoricamente Lei ha tutti i diritti su quello che ha creato in forma testuale, di immagini, ecc., fermo restando che non ha copiato da alcuna fonte cartacea, online, ecc., a parte prendere degli spunti o riformulare i testi, quindi "è tutta farina del suo sacco".
Il fatto che ha pubblicato tali informazioni su un sito, da una parte può essere anche un vantaggio. Personalmente vedo due possibili opzioni, molto veloci:
  • O invia un'autorizzazione tramite OTRS a permissions-it(at).svg.svgwikimedia.org, cioè in parole semplici un'email del tipo: "Spett.le Wikimedia Italia, con la seguente email autorizzo la pubblicazione sotto licenza CC-BY-SA 3.0 dei contenuti testuali e multimediali presenti nel mio sito http://www.sonar-info.info. Ringraziandovi per la cortese attenzione, Vi invio i miei più cordiali saluti, Nome e Cognome". Bisogna poi attendere conferma da parte di Wikimedia, che fornirà un codice che serve durante la pubblicazione delle pagine.
  • Oppure può aggiungere una frase in fondo ad ogni pagina del sito del tipo: "I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/)."
Mi faccia sapere appena ha risolto con la licenza in uno dei due modi indicati sopra, così passiamo al trasferimento dei contenuti su Wikiversity.
A presto. --Daniele Pugliesi (msg) 20:25, 17 mag 2019 (CEST)

Egr. Ing. Pugliesi

Rispondo:

1^ questione

in questo caso quindi il convegno o simile ha lo scopo di divulgare conoscenza, non vendere corsi, cioè è semplicemente uno "spazio" disponibile ad altri, senza alcuna rivalsa di diritti di alcun tipo a parte l'eventuale acquisto di tale spazio per la durata dell'evento (ad esempio un gazebo, un'aula, ecc.). Chiedo conferma se ho capito bene.

Si, come scritto.

2^ questione

Non potendo apporre indicazioni su pagine mio sito (circa 300) ho tentato di mandare email all'indirizzo indicato permissions-it@.svg.svgwikimedia.org ,ma non viene riconosciuto, cosa devo fare? Grazie --Funzioni di correlazione (msg) 09:36, 18 mag 2019 (CEST)

Buonasera. L'indirizzo corretto è permissions-it(at)wikimedia.org . Grazie del tuo contributo! --Omino di carta (msg) 19:46, 18 mag 2019 (CEST)
Chiedo scusa per l'errore nell'indirizzo email. Quello corretto è scritto qui sopra da Omino di carta, dove al posto di "(at)" bisogna sostituire la chiocciola. Non scriviamo gli indirizzi email con la chiocciola su Wikipedia per problemi di spam, da cui il mio errore da copia-incolla fatto male. --Daniele Pugliesi (msg) 02:14, 19 mag 2019 (CEST)

Grazie a tutti, molto gentili, il messaggio è stato inviato, resto in attesa della risposta che vi comunichero, spero, al più presto.

--Funzioni di correlazione (msg) 08:21, 19 mag 2019 (CEST)

Specificazione sull' autorizzazione

il testo che ho inviato è i seguente:

Spett.le Wikimedia Italia, con la seguente email autorizzo la pubblicazione sotto licenza CC-BY-SA 3.0 dei contenuti testuali e multimediali presenti nel mio sito http://www.sonar-info.info. ai quali si riferiscono le pagine redatte per wikipedia Ringraziandovi per la cortese attenzione, Vi invio i miei più cordiali saluti ...

Il periodo: ai quali si riferiscono le pagine redatte per wikipedia ad intendere che, l'autorizzazione è data soltanto per quel materiale, tratto dal sito e di mia esclusiva proprietà, con il quale ho redatto la pagina da pubblicare in wikipedia. Questa delucidazione è ritenuta necessaria in quanto il mio sito, strutturato per contenere tutta l'informazione possibile sulle tematiche relative ai sistemi di localizzazione subacquea, contiene moltissime pubblicazioni di terzi per i quali, ovviamente, non posso ne copiare ne autorizzarne la pubblicazione.

Nel sito due voci separate indicano le pubblicazioni: le mie con l'indicazione ( dell'autore ) e di altri con l'indicazione (di terzi).

Le circa 300 pagine del sito, in html, sono invece redatte da me in prima persona.

Stando così le cose ritenete che il tenore della lettera inviata possa andare bene? Grazie per l'aiuto .

--Funzioni di correlazione (msg) 11:14, 20 mag 2019 (CEST)

Meglio spiegare nel dettaglio cosa si intende per quel periodo, ad esempio così:
Spett.le Wikimedia Italia, con la seguente email autorizzo la pubblicazione sotto licenza CC-BY-SA 3.0 dei contenuti testuali e multimediali  presenti nel mio sito http://www.sonar-info.info.
Tale autorizzazione è valida in particolare per le pagine in html, redatte tutte da me in prima persona (Nome e Cognome), e per le pubblicazioni raccolte nella pagina http://www.sonar-info.info/libri/libri.html, delle quali sono anch'io l'autore.
Restano escluse quindi le altre pubblicazioni presenti nel sito di cui non sono l'autore.
Ringraziandovi per la cortese attenzione, Vi invio i miei più cordiali saluti.
...
Secondo me sarebbe meglio non inserire il passato "le pagine redatte", altrimenti si potrebbe intendere che non fornisce autorizzazione per i contenuti che non hai ancora inserito su Wikipedia.
Approfitto per farle i complimenti per la vastità e la qualità di pubblicazioni a suo nome. Sono lieto che su Wikipedia adesso collabori un esperto in SONAR! :D
--Daniele Pugliesi (msg) 01:04, 21 mag 2019 (CEST)

Egr. Ing. Pugliesi La ringrazio ancora per la cortesia nella stesura della nuova email, ho provveduto ad inviarla indicando la sostituzione con la precedente. --Funzioni di correlazione (msg) 08:21, 21 mag 2019 (CEST)

Egr. Ing. Pugliesi

Nel leggere quanto scritto sulle AUTORIZZAZIONI su Wikipedia:OTRS ho trovato quanto segue:

Condividere il contenuto di un intero sito[modifica wikitesto]

Per condividere il contenuto di un intero sito (solo testi, testi+contenuti multimediali ecc.), inserire il messaggio che segue nel piè delle pagine del tuo sito o della sola pagina eventualmente preposta a chiarire il copyright dello stesso) facendo in modo che i collegamenti siano cliccabili:

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Che si ottiene inserendo il seguente codice HTML: Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti a licenza <a rel="license" href="http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/">Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported</a>.

Nelle indicazioni sopra riportate ho marcato in neretto ciò che mi sembra adatto al mio sito; Se io nella homepage scrivo quanto sopra indicando inoltre non estensibile ai contenuti di terzi il problema sembrerebbe risolto con semplicità, cosa ne pensa ? Cordiali saluti --Funzioni di correlazione (msg) 08:32, 25 mag 2019 (CEST)

L'ideale sarebbe inserirlo in fondo a tutte le pagine interessate, ma come soluzione penso vada bene ugualmente. --Daniele Pugliesi (msg)

Quanto prospettato è stato fatto; può vedere la homepage del sito, dove, in fondo è riportato quanto detto.

Speriamo che ciò le consenta di trasferire le pagine sul sonar come indicato a suo tempo. Grazie --Funzioni di correlazione (msg) 09:30, 25 mag 2019 (CEST)

Preparativi per il trasferimento su Wikiversità[modifica wikitesto]

[@ Funzioni di correlazione] Perfetto. Direi che possiamo iniziare a pensare come sistemare le pagine su Wikiversità.
Su Wikiversità si legge:
I corsi di Wikiversità sono corrispondenti ai corsi di laurea nelle reali università e contengono i collegamenti alle varie materie previste per quel corso. Il loro compito è offrire un percorso didattico per formare una figura professionale ben definita. Tale scopo viene raggiunto selezionando opportune materie, la cui conoscenza costruisce la figura prefissata. 
Qui c'è bisogno del suo aiuto: sa in qualche corso di laurea universitario (in Italia o all'estero) si insegnano i sonar, ovvero qualcosa più o meno simile ai contenuti delle pagine che ha scritto e che scriverà?
Io ho fatto una ricerca veloce e ho trovato solo due corsi intensivi per professionisti che si svolgono in un'università inglese ([2] e [3]), per cui non ho trovato alcun corso di laurea attinente. Su esiste v:Corso:Ingegneria navale, ma non so se può andare bene.
Una volta data una risposta alla domanda precedente, bisogna poi capire quali nomi dare alle materie e quali pagine utilizzare per ciascuna materia. Se riesco a trovare qualcosa in proposito, le faccio sapere, ma forse Lei ha già la risposta. --Daniele Pugliesi (msg) 11:49, 25 mag 2019 (CEST)
Non so se questo corso di laurea in Cina può andare bene: Master of Science Program in Remote Sensing Science and Technology. In particolare include una materia denominata "Ocean Remote Sensing", che suppongo parli di SONAR.
Altro corso di laurea che non so se è attinente, si trova a Bologna: Scienze ambientali marine e oceanografia.
Ho l'impressione che più che in corsi di laurea, i SONAR vengano studiati in corsi post-laurea, quelli che in Italia chiamiamo "Master" (esempio forse attinente: Master in Oceanografia). Attendo sue delucidazioni. --Daniele Pugliesi (msg) 12:02, 25 mag 2019 (CEST)
[@ Daniele Pugliesi]

Ritengo che l'ultima ipotesi da lei fatta sia adatti al materiale disponibile nelle mie pagine; possiamo infatti ritenere che questa materia possa far parte di un corso post laurea così come, anni passati, ne fu realizzato uno presso l'università di Pisa a cura di un Professore già dipendente, come ingegnere, della Ditta nella quale abbiamo lavorato assieme.

Le mie pagine sono pari a degli spot su innumerevoli argomenti relativi al sonar, non sono articolate secondo un programma d'insegnamento stabilito ma possono essere elencate in un certo ordine iniziando da elementi a carattere discorsivo e per immagini puntando successivamente su un insieme di interventi specifici divisibili in settori funzionali.

A tal scopo ho preparato, pronte per essere pubblicate, due pagine introduttive:

La prima, a carattere discorsivo, riporta il primo capitolo del mio testo Sonar-Princ.-Tec.-Applicazioni con un link per la lettura dell'intero libro.

Una seconda tratta delle basi idrofoniche in termini discorsivi ed immagini.

Da queste si possono fare i collegamenti alle restanti pagine individuando di volta in volta gli argomenti a carattere tecnico, sperimentale, matematico.

A dirla in altre parole una struttura didattica simile all'articolazione del mio sito che, a ciascun capitolo del testo di base, associa numerose pagine specialistiche.

Questa articolazione può vederla nel sito al link Ricerca veloce argomenti; nella pagina, cliccando a sinistra, si può leggere il capitolo a carattere discorsivo, a destra numerose pagine tecniche che fanno riferimento ai contenuti della voce di sinistra.

Mi ritenga comunque disponibile ad adattare al meglio il lavoro fatto nel contesto di SCIENZA e TECNICA. Saluti --Funzioni di correlazione (msg) 14:56, 25 mag 2019 (CEST)

Sarebbe bene almeno classificare le tante pagine in una decina di sezioni al massimo, in modo da agevolare il lettore/studente. Mi dica pure se ha in mente i nomi che potrebbero avere tali sezioni, e le pagine che potrebbero essere accomodate al loro interno. Se i contenuti non dovessero bastare per un corso completo oppure se non sono abbastanza adatti per come sono scritti, si possono comunque caricare così come sono e mano a mano noi o altri volontari di Wikiversità svolgeremo/svolgeranno le modifiche necessarie. L'importante è che almeno la struttura delle voci (in altre parole l'indice) sia abbastanza stabile.
Altro punto importante il titolo del corso: quale potrebbe essere? (meglio se si utilizza un titolo uguale o simili a corsi di questo tipo che sono già stati svolti, da Lei o da altri, in modo da attenerci alle linee guida di Wikiversità)
Per il resto, ho aperto una discussione al Bar di Wikiversità per avere conferma su alcuni dubbi. --Daniele Pugliesi (msg) 01:58, 26 mag 2019 (CEST)
[@ Daniele Pugliesi]

La suddivisione della materia potrebbe essere articolata secondo l’indice del mio testo discorsivo sul sonar ( semplice condensato delle esperienze di progettazione, di misure in laboratorio ed in mare).

Sotto ciascuna voce le pagine a carattere tecnico, di principio e di avvio alle metodiche di computazione attinenti alle componenti sonar.

  • Sul sonar in generale
  • Sensori ed emettitori acustici
  • Caratteristiche delle basi idrofoniche
  • Principi, sistemi e metodologie per la localizzazione subacquea passiva
  • Principi, sistemi e metodologie per la localizzazione subacquea attiva
  • Localizzazione dei bersagli con l'intercettatore
  • Il disturbo
  • Riconoscimento dei bersagli idrofonici in mezzo al disturbo
  • Propagazione del suono in mare e effetti della riverberazione
  • Sistemi riceventi in correlazione

Il titolo e la suddivisione delle pagine all'interno dell'indice le invierò appena possibile.

--Funzioni di correlazione (msg) 08:27, 26 mag 2019 (CEST)

[@ Daniele Pugliesi]

Nel redarre la suddivisione per pagine credo di aver individuato il nome del corso post laurea

Corso di applicazioni tecniche sul sonar, tutto ciò che può proporre un progettista sulla scorta del lavoro svolto.

Ecco la suddivisione per pagine, eventuali aggiustaggi di posizioni in corso d'opera.

Sul sonar in generale (3)

  • Approccio discorsivo alle tematiche sonar (da pubbl.)
  • Sonar per sottomarini classe Sauro (storico)
  • Sonar per sottomarini classe Toti (storico)

Sensori ed emettitori acustici (3)

  • Base idrofonica
  • Cortine idrofoniche cilindriche
  • Direttività della base idrofonica conforme del sottomarino Sauro

Caratteristiche delle basi idrofoniche (5)

  • Dimensionamento delle basi idrofoniche rettilinee
  • Sistemi sonar super direttivi
  • Trasformazione delle caratteristiche di direttività del sonar
  • Studio della direttività delle basi idrofoniche rettilinee in banda di frequenze (da pubbl.)
  • Rifasamento dei trasduttori elettroacustici del sonar

Principi, sistemi e metodologie per la localizzazione subacquea passiva (13)

  • Esame della portata di scoperta del sonar passivo
  • Forme lineari delle equazioni di portata per il sonar
  • Risoluzione angolare nella scoperta sonar
  • Effetti della scia dei semoventi navali nella scoperta sonar
  • Collimazione dei bersagli mediante trasformata di Hilbert
  • Analisi della propagazione del suono per il sonar
  • Cifra di merito del sonar
  • Portata di scoperta del sonar
  • Impostazione della soglia di rivelazione del sonar
  • Probabilità di contatto e tempo di osservazione nel sonar
  • Probabilità di scoperta idrofonica del sonar a banda larga
  • Fasci preformati
  • Misura della distanza in passivo

Principi, sistemi e metodologie per la localizzazione subacquea attiva (4)

  • Valutazione della portata di scoperta del sonar attivo
  • Forza del bersaglio nella scoperta sonar attiva
  • Effetti della cavitazione nell'impiego del sonar
  • Misura della velocità di un bersaglio sonar tramite l'effetto Doppler

Localizzazione dei bersagli con l'intercettatore (2)

  • Funzione d'intercettazione del sonar degli impulsi emessi dai vettori
  • Prototipi sonar per vettore A184

Il disturbo (4)

  • Esame delle tensioni idrofoniche ricevute dal sonar
  • Rumore delle navi
  • Stato del mare
  • Rumori del mare e dei preamplificatori idrofonici del sonar

Riconoscimento dei bersagli idrofonici in mezzo al disturbo (3)

  • Valutazione del rumore del mare per le prestazioni del sonar
  • Decremento della probabilità di scoperta sonar in funzione della distanza del bersaglio
  • Differenziale di riconoscimento del sonar

Propagazione del suono in mare ed effetti della riverberazione (2)

  • Propagazione del suono in mare
  • Fenomeni della riverberazione in mare

Sistemi riceventi in correlazione (6)

  • Ricevitore in correlazione
  • Algoritmi di correlazione nel rilevamento sonar
  • Risposta di un ricevitore in correlazione
  • Sonar d'emergenza FALCON
  • Processo d'integrazione numerica nel sonar FALCON
  • Valutazione del rapporto segnale/rumore all'uscita di un ricevitore in correlazione

--Funzioni di correlazione (msg) 13:31, 26 mag 2019 (CEST)

Cercando "Corso di applicazioni tecniche sul sonar" su Google non ho trovato nulla, a parte il suo sito. Suppongo che abbia creato il titolo "su misura", mentre le linee guida di Wikiversità sembrano richiedere che si tratti di un titolo di un corso "reale", anche se sulla Wikiversity in lingua inglese ho visto che si possono aggiungere corsi di qualsiasi tipo, per cui se ci vogliamo adeguare a loro, va bene il titolo da Lei proposto. Direi di aspettare qualche giorno per vedere se si fa vivo qualcuno su Wikiversità per rispondere alle domande che ho fatto, dopo di che direi di avviare il trasferimento (all'inizio me ne occuperò io in modo da rispettare le procedure necessarie). --Daniele Pugliesi (msg) 15:42, 26 mag 2019 (CEST)
[@ Daniele Pugliesi]

Grazie dell'informazione saluti --Funzioni di correlazione (msg) 16:05, 26 mag 2019 (CEST)

[@ Daniele Pugliesi]

Questa è la mia proposta di presentazione del corso, veda se può andare.

Presentazione

Il corso si propone due obiettivi:

  • Trasmettere una conoscenza delle tecniche sonar attraverso argomenti sviluppati in termini grafici e discorsivi.
  • Mostrare una numerosa serie di applicazioni tecniche per il calcolo delle variabili che interessano il funzionamento del sonar.

Il materiale didattico messo a disposizione è frutto di computazioni e sperimentazioni sviluppate, in laboratorio ed in mare, nell’ambito delle fasi di progettazione e collaudo dei sonar dei sottomarini Classe Toti e Sauro.

Il corso prevede:

  • Illustrazione di principio delle strutture sonar con disegni e flusso segnali
  • Esposizione di algoritmi, procedure di calcolo e tracciamento di curve
  • Analisi dei processi di elaborazione segnali con dati sperimentali rilevati dal vero
  • Simulazioni al computer con illustrazione routine software per l’elaborazione numerica di processi specifici.

--Funzioni di correlazione (msg) 11:30, 28 mag 2019 (CEST)

Secondo me va bene. Appena posso preparo la pagina del corso su Wikiversità dove poi andare a trasferire le pagine. --Daniele Pugliesi (msg) 11:39, 28 mag 2019 (CEST)
Ho creato la pagina v:Corso:Applicazioni tecniche sul sonar a partire da quanto detto sopra, modificando solo il titolo della prima lezione, che se non Le piace per qualche motivo possiamo cambiare di nuovo. Ciascuno dei link rossi dovrebbe corrispondere ad una lezione. Le lezioni nel loro complesso, seguite/lette nell'ordine indicato, costituiscono l'intero corso.
Ho indicato come prerequisiti (cioè materie o lezioni che si dovrebbe avere studiato precedentemente per potere comprendere il corso) "Proprietà generali delle onde" e "acustica". Mi faccia sapere se vanno modificati o se ci sono altri prerequisiti importanti.
Prossimo passo che farò è quello di chiedere il trasferimento delle pagine in questione su Wikiversità.
Dopo di ciò, Le farò sapere appena possono essere inseriti i contenuti mancanti.
Nel frattempo, se vuole, può iniziare a creare delle bozze (senza pubblicarle ancora) delle pagine che dovranno essere aggiunte e che non sono presenti sul sito.
Penso sarebbe utile indicare quale potrebbe essere la durata totale del corso (1 mese, 6 mesi, 1 anno, ecc.). Ne ha idea?
A presto. --Daniele Pugliesi (msg) 00:04, 29 mag 2019 (CEST)
[@ Daniele Pugliesi]

Bel lavoro, grazie.

  • 1)Informo che mi è stato iviato il Ticket

[Ticket#2019052110002315] Data la dichiarazione già fatta sul sito è ancora necessario riportarlo sulle pagine di wiki?

  • 2)Sostituito il banner generico cou un smg cl 212, se non ha niente in contrario vorrei mettere due banner diversi in modo che a sinistra compaia il sottomarino TOTI (1960) MM Toti.jpg e sulla destra il sottomarino U212 ( 2012), come si può fare ?
  • 3) La durata del corso, con le 43 pagine attuali può prevedere 4 ore al giorno per 2 mesi, per un numero superiore di pagine il tempo dovrebbe aumentare (in proporzione?)
  • 4 ) i Prerequisiti per affrontare il coso dovrebbero essere:

Conoscenza di:

  • Elettronica generale di bassa frequenza
  • La correlazione

( testi scaricabili liberamente dal mio sito )

  • Acustica, ad esempio: Giuseppe Pazienza, Fondamenti della localizzazione marina, La Spezia, Studio grafico Restani, 1970.

--Funzioni di correlazione (msg) 08:20, 29 mag 2019 (CEST)

AvvisoA: Indian Society of Soil Science[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Indian Society of Soil Science» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--goth nespresso 21:30, 15 mag 2019 (CEST)

Progetto Standard e certificazioni[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione: Wikipedia:Bar/Discussioni/Progetto Standard e certificazioni. --Daniele Pugliesi (msg) 02:40, 21 mag 2019 (CEST)

Proposta di modifica della sintassi del template M[modifica wikitesto]

Segnalo questa proposta.--Moroboshi scrivimi 14:27, 27 mag 2019 (CEST)

Accademie delle scienze e delle arti[modifica wikitesto]

Quale infobox utilizzare per le accademie delle scienze e delle arti? -- Gi87 (msg) 20:21, 3 giu 2019 (CEST)

Prima di tutto bisogna verificare che l'accademia in questione sia enciclopedica.
Riguardo al template, forse va usato il Template:Scuola? --Daniele Pugliesi (msg) 00:02, 4 giu 2019 (CEST)
Sì, sì, le accademie a cui mi riferisco son enciclopediche. Vorrei definire il tmp più opportuno da impiegare perché abbiamo situazioni molto eterogenee al momento (voci senza infobox, con infobox {{Museo}}, con infobox {{Università}}, con infobox {{Organo governativo}}, con infobox {{Organizzazione}} ecc.). A titolo di esempio, queste sono alcune pagine a cui faccio riferimento: Accademia serba delle scienze e delle arti, Accademia slovacca delle scienze, Accademia russa delle scienze, Accademia slovena delle scienze e delle arti, Accademia europea delle scienze e delle arti (in generale sono tutte contenute nella cat. Accademie delle scienze). -- Gi87 (msg) 12:16, 4 giu 2019 (CEST)
Bisogna rispondere alla domanda: cos'è un'accademia? E' un museo? E' un'università? E' un organo governativo? E' un'organizzazione?
Personalmente, penso che sia più una scuola, per questo ho accennato al template Scuola. Nulla di strano che alcune accademie siano anche musei, organi governativi, ecc. oppure che si chiamano "accademie" perché in quella struttura tempo fa sorgeva un'accademia ma oggigiorno sono altro.
Ci sarebbe anche Template:Edificio civile, che forse racchiude tutti i casi, sia accademie sia ex-accademie.
Sicuramente farebbe bene omogeneizzare un po' le voci, ma è possibile che per qualche voce il template da adottare sia un altro rispetto a quello "standard". --Daniele Pugliesi (msg) 13:52, 4 giu 2019 (CEST)
Già definirne uno standard non sarebbe male. Di certo, tra tutti quelli che hai citato, il meno appropriato è l'infobox "Edificio civile", che eviterei assolutamente. Qui non si parla di un edificio bensì di un istituzione/ente/associazione/organizzazione. Il template {{Organizzazione}} non sembra male per le info che permette di inserire. -- Gi87 (msg) 16:57, 4 giu 2019 (CEST)
Se l'accademia non è assimilabile (analizzandone storia, vicissitudini, attività, proposta formativa ecc) ad un ente di istruzione, impiegherei, almeno allo stato attuale, il template {{Organizzazione}}. Diversamente, per quelle accademie ove traspare la natura accademico-universitaria si utilizzerebbe il template {{Università}} (vedasi ad es. le accademie di belle arti). Qualora in contesti determinati, il termine accademia fosse utilizzato in riferimento a una mera scuola o ente ad essa analogo, in quel caso propenderei per il {{Scuola}}. Infine - premetto, non so se esistano fattualmente casi simili - se dell'accademia in quanto tale permane e/o è enciclopedicamente rilevante soltanto la sua natura in quanto "museo"; allora opterei per il template {{Museo}} --BOSS.mattia (msg) 22:17, 4 giu 2019 (CEST)

Richiesta di parere: Mauro Spagnolo[modifica wikitesto]

Ciao, ho creato la voce Mauro Spagnolo, ma poiché era già stata cancellata 6 anni fa, è stata ricancellata in tempo zero; dopo averne discusso al progetto Biografie, dove la discussione è stata positiva ma senza raggiungere grande partecipazione, mi è stato suggerito di parlarne anche qui. Qui c'è la voce che ho scritto, ma in sintesi: Spagnolo è un giornalista, architetto e divulgatore scientifico che si occupa di ambiente e rinnovabili. Come giornalista dirige un quotidiano a diffusione nazionale (come richiesto dai criteri di enciclopedicità) ossia Rinnovabili.it, come architetto si occupa di realizzare green building e il suo stadio solare di Trevignano Romano ha vinto il bando "per l’alta valenza architettonica" del Ministero dell’Ambiente (che l'ha poi interamente finanziato) e quindi dovrebbe essere enciclopedico anche per il criterio n. 6. Infine come divulgatore scientifico collabora con la RAI (radio e tv) e con Lifegate. Mi potete aiutare? --Genera123 (msg) 09:57, 7 giu 2019 (CEST)

a mio avviso è ai limiti ma tenderei a non considerarlo enciclopedico. --ignis scrivimi qui 10:01, 7 giu 2019 (CEST)

Puoi argomentare un po'? grazie. --Genera123 (msg) 10:11, 7 giu 2019 (CEST)

non si sono elementi di rilievo di carattere generale e la settorialità del suo lavoro non aiuta a capirne il rilievo. --ignis scrivimi qui 10:51, 7 giu 2019 (CEST)

Beh, scusa, quindi mi stai dicendo che non sei in grado di valutare (la settorialità del suo lavoro non aiuta a capirne il rilievo) non che non è enciclopedico. Sono due cose ben diverse! --12:06, 14 giu 2019 (CEST)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Genera123 (discussioni · contributi) 10:06, 14 giu 2019‎.

Cultivar di rose[modifica wikitesto]

Segnalo.--AnticoMu90 (msg) 10:27, 25 giu 2019 (CEST)