Discussioni progetto:Sport/Calcio femminile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Il Tacchetto 11.
Calcio Calcio femminile Calcio a 5
Il Tacchetto 11
Il Tacchetto 11
Association football ball with HEX-1AC66B background.svg

Benvenuto a Il Tacchetto 11, punto d'incontro e discussione per i Wikipediani interessati al calcio femminile.

Questo luogo vuole essere il punto d'appoggio del progetto Calcio femminile, in cui si possano porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci di economia presenti nell'enciclopedia.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al bar di Wikipedia.

Per avviare una chiacchierata clicca qui!

In cancellazione
Circle icons flame with HEX-EE334A background.svg

Questo è l'elenco delle pagine relative al progetto Calcio femminile proposte per la cancellazione. Se qualche pagina non è di seguito elencata, nonostante sia stata avviata la procedura, è perché nel template {{Cancellazione}} incluso nella pagina non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=calcio femminile nel template delle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Da fare
Circle icons pencil with HEX-FEB42F background.svg
  • Se una pagina relativa al progetto Calcio femminile la cui enciclopedicità è stata messa in dubbio non risulta nel riquadro sottostante, compila il template {{E}} posto in quella pagina scrivendo arg=calcio femminile;
  • Se la stessa cosa accade per una pagina sottoposta al {{Vaglio}}, aggiungi anche a quel template la stringa arg=calcio femminile;
  • Se la cosa riguarda una voce da valutare, idem: basta inserire nel template {{Proposta riconoscimento qualità}} arg=calcio femminile.
Verificare per enciclopedicità
Vagliare
Valutare
Biografie
Per campionati nazionali
Per competizioni con le Nazionali
Altre biografie
Altro tipo di pagine
Varie
Archivio
Archivio de
Il Tacchetto 11


F
Aggiungi nuova discussione
Vai all'indice
Vai a fine pagina
Vai a inizio pagina

Stagioni della Torres femminile[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, un bel po' che non si scrive qui... Credo che i più assidui di questo progetto abbiano notato che sto faticosamente ricostruendo le stagioni delle squadre femminili che hanno disputato almeno una volta la Serie A e che, come da discussione che ancora non sono riuscito a ritrovare, abbiamo ritenuto automaticamente enciclopediche (anche per i criteri generali per squadre sportive). Tra queste mi sto occupando prevalentemente delle squadre sarde in quanto il sito de La Nuova Sardegna di solito tiene memoria di tutti gli incontri con formazioni, spessissimo anche l'arbitro, un po' meno spesso anche chi rimaneva a disposizione in panchina. Mi sembrava più logico partire dalla Torres in quanto pluriscudettata, ma esistono altre squadre sarde che sono arrivate in Serie A con risultati più modesti, vedi Atletico Oristano e Attilia Nuoro. Quel che mi dispiace è che mi ritrovo quasi sempre solo in questo lavoro di ricerca e speravo, almeno dopo l'esito della precedente discussione sulla continuità sportiva dell'attuale Torres che gli utenti intervenuti in quell'occasione, tra cui [@ Sandrino 14] che ne aveva caldamente chiesto l'unione (poi c'è anche l'IP statico [@ 62.10.153.250] che dopo aver sollevato il polverone, come allora sospettavo, è sparito). Ci sarebbero da fare un po' di ricerche anche su cartaceo, e gli utenti che risiedono in Sardegna ovvio siano agevolati, e per ricostruire la grafica delle maglie (on line c'è qualche collezionista che le ha fotografate qui e qui). Il lavoro è semplice e ripetitivo, si tratta solo di investire del tempo passando data per data, trovando l'articolo relativo e inserendo fonte e dati, poi, a stagione completata, aggiornare le statistiche della voce stagionale e quelle delle voci biografiche ad essa relative, spesso con dei buchi per mancanza di fonte diretta. Su, dopo quel polverone non lasciatemi tutto solo...--Threecharlie (msg) 13:23, 9 feb 2020 (CET)

Ciao [@ Threecharlie]! Innanzitutto ti ringrazio del lavoro fino ad ora effettuato. Non sono sparito, mi sto occupando di altro su Wiki al momento. Ho almeno 4-5 progetti grandi di voci da fare da zero, senza offesa che ritengo più importanti delle voci stagionali della Torres, però quando ho un po' di tempo do un'occhiata e ti do una mano e un contributo. Nel mentre visto che ora è ri-aperta anche la pagina principale della squadra, appena posso do una mano li, anche con le maglie da gioco attuali e quant'altro. Sull'aiuto coi cartacei purtroppo io son sardo ma attualmente risiedo in Olanda. Quando tornerò per le vacanze o altre occasioni controllerò nell'emeroteca cittadina, promesso :) --Sandrino(✉) 17:27, 10 feb 2020 (CET)
[@ Sandrino 14] volevo rigraziarti per essere passato ad aggiornare le tenute in un paio di voci di calcio femminile :-) --Threecharlie (msg) 09:22, 18 feb 2020 (CET)
[@ Threecharlie] stavo per scrivere qua proprio per aggiornarti! :) Ieri avrei voluto mettere anche la rosa della Torres ma il sito della rosa, sebbene sia aggiornato con le news, è fermo al 2017. Si può trovare da qualche parte? E sempre sul sito, ho notato che cliccandoci da wiki mi da errore. Capita solo a me? Potresti verificare? Forse il problema è dovuto al fatto che il sito è http e non https, quindi risulta non sicuro, ma mi sembra strano che proprio non riesca ad accedere. --Sandrino(✉) 12:40, 18 feb 2020 (CET)
Per convenzione evitiamo di inserire le rose delle squadre che militano sotto il secondo livello (ovvero l'odierna Serie B) perché spesso sono rose di calciatrici non enciclopediche. Abbiamo concordato (più o meno a cosa fatta) di tenere i template di navigazione delle squadre che hanno (se non erro, [@ GC85] confermi?) almeno cinque calciatrici enciclopediche in rosa (ricordo, almeno 50%+1 incontro di serie A, o almeno 100 nel secondo livello, ma c'è chi ha sollevato dubbi per un eccesso di inclusività) anche se non ci sono le voci delle squadre/società perché non (ancora) enciclopediche (ricordo, sempre parlando di italiane, almeno una Serie A disputata o dieci di secondo livello, anche se abbiamo un paio di eccezioni di squadre che hanno guadagnato l'accesso in A ma poi non si sono iscritte per decisione societaria (tanto per cambiare, problemi economici)). :-) --Threecharlie (msg) 12:51, 18 feb 2020 (CET)
Aggiungo e riassumo per tutte le discussioni fatte in questi anni, che avendo proposto una sorta di professionismo o semiprofessionismo, per ora a voce, da parte della FIGC, ma non si sa ancora come e quanto normato, che se ci fosse questo evidente salto di potenzialità si dovrebbe rivedere tutto il sistema, che poi è una discussione che nel maschile avranno già fatto relativamente agli anni pre secondo conflitto mondiale. Ad esempio, a beneficio di chi, utente o IP, dovesse venire a curiosare qui, l'attuale Serie B a girone unico ha un "valore di ranking" potenzialmente superiore a quella a quattro gironi, così come al tempo della Serie A2, "monetizzando" una onesta squadra dilettantistica femminile che fino a non molto tempo fa giocava in Serie A ora fatica ad emergere in C. Che vi siano ovviamente valori legati alla capacità economica non si discute, che non si tratta solo di guadagni (che ancora credo siano irrisori) derivati da proventi federali, e di conseguenza fondi più o meno cospicui per tesserare giocatrici di livello internazionale, certo è che se una squadra di C riesce ad accedere ad un budget elevato in un paio di stagioni alla A potenzialmente ci può arrivare (e anche qui credo che chi scrive da tempo di calcio maschile non veda novità, le famose "provinciali" che scalavano le classifiche grazie a ottimi vivai ci sono sempre state). Quindi ultimamente la situazione è "fluida" tanto che si potrebbe iniziare a discutere di cambiare il livello dell'asticella. Il problema semmai è che se nel calcio femminile scriviamo i soliti quattro gatti poi le discussioni non evolvono da posizioni consolidate.--Threecharlie (msg) 13:02, 18 feb 2020 (CET)
Ok non ne ero a conoscenza e se si è deciso di non metterle ci può anche stare, contando che proprio per la Torres ho difficoltà a trovare la rosa, non è neanche una scelta così campata per aria, al di là dell'enciclopedicità o meno delle singole giocatrici, per quello basterebbe il nome senza wikilink. Ma meglio troncare le incertezze alla fonte... ;) --Sandrino(✉) 14:16, 18 feb 2020 (CET)
Presumo fosse una scelta che proviene da qualche anno addietro, quando era ancora più arduo trovare un sito della società e quando c'era che fosse aggiornato, in più per evitare alle utenze ammalate di edicountite di creare microsub a raffica che poi sarebbe dovuti essere cancellati (anche per mancanza di fonti). IMO già con questi paletti di lavoro ce n'è a iuosa senza aggiungerne altro, per cui quest'asticella può andare anche così. :-) --Threecharlie (msg) 14:38, 18 feb 2020 (CET)
Dimenticavo, c'è anche un altro fattore da considerare; per fare un esempio, la Riozzese dopo aver tenuto il dominio del vecchio sito con una home page "in lavorazione" ha definitivamente chiuso il sito e continua ad usare come fornitore di notizia i social network, cosa che per le vecchie regole di wikipedia non sono considerati siti attendibili. Fino a che non si evolverà questa linea guida semmai si volesse usare una fonte ufficiale non si dovrebbe mettere per questo motivo, in realtà per noi la cosa è aggirabile con l'ottimo sito football.it che fornisce le statistiche. Temo tuttavia che per ragioni organizzative e di budget la soluzione di comunicazione tramite Facebook e Twitter da parte delle piccole società prenderà sempre più piede.--Threecharlie (msg) 14:44, 18 feb 2020 (CET)
Sì, confermo. Teniamo la rosa solo per le squadre che hanno una voce enciclopedica e che militano in Serie A o in Serie B (almeno in questo formato a girone unico nazionale). Per il template, c'è la convenzione del Progetto Calcio in generale (non ricordo in quale archivio trovare questa cosa) che ci siano almeno 5 voci enciclopediche per tenere attivo un template. Diciamo che, in quella che è la Serie C attuale e com'era la Serie B fino a due anni fa, si trovano sia squadre strutturate per la promozione e che hanno siti web efficienti ed esaustivi, ma anche squadre amatoriali nelle quali gli impegni di lavoro e studio hanno la precedenza sulla disponibilità alle trasferte, quindi non mi stupirei che di certe squadre è arduo trovare una rosa. --GC85 (msg) 19:11, 18 feb 2020 (CET)

Titolo navbox convocazioni nazionali: uniformiamo[modifica wikitesto]

Segnalo discussione di vostra competenza --Ombra

Cambio denominazioni[modifica wikitesto]

Scusate ho un dubbio, ma ha senso che sia stata creata una nuova voce Women Hellas Verona Società Sportiva Dilettantistica rispetto a Associazione Sportiva Dilettantistica Verona Women, visto che sostanzialmente sono in continuazione tranne per il cambio di nome, come tra l'altro si dice nelle due voci? Più che altro perché sembra che l'ultima squadra sia appena nata, invece, essendo stato ceduto il titolo, le vengono riconosciuti tutti i titoli della precedente (campionati e coppe vinte), giusto? Tanto che nel sito stesso della squadra sono indicate tutte le vittorie della precedente. Lo Scaligero 19:28, 14 feb 2020 (CET)

Sì, ha senso. Questa è la discussione che era stata fatta all'epoca del passaggio del titolo sportivo dalla società ASD Verona Women alla nuova società Women Hellas Verona SSD. Per il calcio femminile stiamo seguendo questo metro, soprattutto in questi casi di passaggi di titoli sportivi a società di calcio maschile, vedasi l'Inter, la Juventus, la Roma, il Perugia e così via che sono/stanno arrivando nel calcio femminile e stanno acquistando i titoli sportivi di società di calcio femminile esistenti in maniera tale da trovarsi direttamente in Serie A o B senza dover farsi la risalita dalla Promozione. Se poi la singola società si voglia fregiare dei titoli conquistati da un'altra società, non è un problema nostro. ;) --GC85 (msg) 19:41, 14 feb 2020 (CET)
Premesso che di calcio ci capisco poco (o nulla), mi sembra però veramente strano che la squadra in oggetto si fregi di titolo che non le appartengono. Oltretutto ASS Verona Women è effettivamente scomparsa, non si è iscritta ad altri campionati...--Lo Scaligero 20:01, 14 feb 2020 (CET)
Potrei portarti vari esempi. Solitamente, è un modo per farsi promozione o reclamare continuità che a livello dilettantistico non possono essere attestate come può succedere nel calcio professionistico quando si comprano loghi, trofei e diritti sui nomi societari. --GC85 (msg) 20:04, 14 feb 2020 (CET)
Va bene. La cosa mi interessava perché stavo mettendo a posto la voce Verona, capitolo Calcio: in questo caso è quindi corretto indicare l'ASD Verona Women come una squadra del passato (come il Foroni Verona e il Verona Calcio Femminile), e Women Hellas Verona come una squadra nata nel 2008? --Lo Scaligero 20:10, 14 feb 2020 (CET)
Sì per le squadre del passato. Per la Women Hellas Verona intendi 2018, vero? Nel caso, sì. :) --GC85 (msg) 20:20, 14 feb 2020 (CET)
Sì esatto, era un typo. Grazie mille, allora correggo! --Lo Scaligero 20:23, 14 feb 2020 (CET)
Mi scusi [@ Lo Scaligero], visto che è lei che dice che non ne capisce niente di calcio, perché non è andato a vedere i campionati precedenti la stagione 1986-1987 ?. Non perché non ho ancora scritto la pagina del Verona Ritt Jeans dopo essermi fatto un bel giretto estivo alla Vostra Biblioteca Civica con l'aiuto del responsabile (che mi ha messo a disposizione sia il cartaceo che i microfilm de L'Arena di Verona) che il passato è andato, morto e sepolto. Qui vanno fatti due bei distinguo tra i campionati vecchi FIGC e non FIGC e noi che è un pezzo che siamo dentro nel calcio scritto non ci fermiamo ai campionati attuali dove le vecchie squadre sono state tutte convertite in funzione di quelle di Serie A e B maschili. Il vecchio Verona Ritt Jeans arrivò a tesserare diverse giocatrici della nazionale italiana quali Adele Marsiletti e Carolina Morace e se non ha vinto uno scudetto (2° posto) è solo perché si è trovata davanti una'altra squadra più forte. Ho aggiornato io la pagina di Verona inserendo il Verona Ritt Jeans con un link che è rosso fino a quando non verrà completata la pagina.--Nipas2 (msg) 20:30, 14 feb 2020 (CET)
Qui solitamente ci diamo del tu :-) Fatto benissimo ad aggiornare la voce, non ero a conoscenza dell'esistenza di quella squadra! Devo dire che il campionato femminile è piuttosto complicato, un bel susseguirsi di squadre. --Lo Scaligero 20:36, 14 feb 2020 (CET)
[@ Lo Scaligero] Verona e dintorni hanno dato molto al calcio femminile italiano, con numerose società/squadre che hanno militato e militano nei più alti livelli del campionato tra tutte il Bardolino, poi mutato in Bardolino Verona (aveva cambiato sede) per diventare definitivamente AGSM Verona (spesso gli sponsor principali ci mettono due euro ma entrano anche nella ragione sociale, sempre una questione di ritorno di immagine e marketting, sperando anche un ritorno economico) che è plurititolata. Se la cosa ti incuriosisce, e/o hai la possibilità di procurarti e/o consultare fonti cartacee, dato che mi risulta ci sia una storica rivista di calcio dilettantistico veronese, si potrebbe ricostruire molto delle passate stagioni; se ci volessi dare una mano io ho una scorta di barnstar rosa da distribuire :-D --Threecharlie (msg) 12:32, 15 feb 2020 (CET)
Già che siamo in argomento... tempo fa, parlando con un responsabile della comunicazione (se non erro) dell'attuale Verona femminile mi esprimeva perplessità per il nome della voce della ormai scomparsa Verona Women che aveva mutato denominazione da AGSM Verona in previsione dell'iscrizione al nuovo campionato 2018-2019. A noi non è dato sapere se fosse una sorta di transazione per arrivare ad essere assorbito dall'Hellas ma mi si è detto certo che fosse una denominazione esclusivamente di transito. A parte le opinioni personali è un po' che ci penso e IMO non sarebbe uno scandalo ri-spostare il titolo della voce a quel che era fino alla stagione precedente, ovvero AGSM Verona. Che ne pensate?--Threecharlie (msg) 12:37, 15 feb 2020 (CET)
Per il momento sono occupato principalmente a sistemare voci di architettura (e mi sa che ne avrò per un bel po' di tempo), però in futuro non escludo di aiutare in questo campo :-D Ma per ora vi saluto (e ringrazio per le risposte), --Lo Scaligero 16:39, 17 feb 2020 (CET)

Restyling Progetto Calcio[modifica wikitesto]

segnalo.--Luca•M 15:23, 15 feb 2020 (CET)

Temo sia richiesta che andrà deserta però ci provo.[modifica wikitesto]

Tra tre giorni, il 12 marzo, ci sarà la finale dell'Algarve Cup 2020 tra Italia e Germania, e dato che potrebbe esserci una discreta curiosità attorno all'evento, anche per l'assonanza con i ben più celebri Italia-Germania maschili, immagini che vi siano accessi considerevoli nei prossimi giorni da parte di curiosi e, perché no, addetti ai lavori, che vogliano aggiornarsi sulle "nostre" avversarie. Le bio delle Azzurre in Portogallo sono a un livello dal discreto/buono all'eccellente, forse con la necessità di aggiornare la carriera agli ultimi eventi o le statistiche alle ultime partite, in qualche caso con la necessità di ampliare sostanzialmente quello che già è scritto (ad esempio la voce su Cristiana Girelli IMO meriterebbe ben più approfondimento), ma quelle delle tedesche sono messe molto molto peggio, in larga parte stub limitati a sinottico e palmarés (quando va bene completo). Morale, se ci mettiamo in qualche utente volenteroso in tre giorni possiamo anche migliorare drasticamente la situazione, che ne dite?--Threecharlie (msg) 13:17, 9 mar 2020 (CET)

Shauna Rohbock[modifica wikitesto]

Ciao, potete verificare per favore se la bobbista in oggetto è enciclopedica anche come calciatrice? (anche se credo di si perchè dalla wiki-en pare abbia giocato nella MLS americana). Nella voce non c'è nulla in merito, se qualcuno volesse inserire magari le statistiche nel sinottico sarebbe il benvenuto ovviamente. Grazie, ciao ciao.--Lou6977 15:25, 11 mar 2020 (CET)

Ciao [@ Lou6977], confermo che per i nostri parametri avendo giocato per il San Diego Spirit in un campionato professionistico (WUSA) è enciclopedica anche come calciatrice, che però sia facile trovare fonti statistiche per aggiornare il sinottico, a parte aggiungere un paio di template bandierina, è un'altra storia. Ci provo :-)--Threecharlie (msg) 16:28, 11 mar 2020 (CET)
Ok, non sapevo che questa pioniera del bob al femminile fosse anche una calciatrice, magari non certo allo stesso livello :)--Lou6977 19:29, 11 mar 2020 (CET)
Da quel che si legge qui], oltre ad aver giocato da professionista nei San Diego Spirits (squadra che è durata tre anni, come lo stesso campionato WUSA), ha anche collezionato una presenza in nazionale. Direi, comunque, che la prevalenza sull'enciclopedicità va alla sua esperienza nel bob. --GC85 (msg) 20:07, 11 mar 2020 (CET)
Beh quello era chiaro, con medaglie olimpiche e mondiali (ora fa parte dello staff tecnico della nazionale USA di bob), ma la mia domanda era più che altro perchè c'è inserita l'attività "calciatrice" e io non ne sapevo nulla. Se volete magari scrivere qualcosa sul suo passato nel calcio in bio sarebbe anche interessante, magari all'inizio (la voce è comunque da ampliare un pochino anche nel bob ma non ho tempo..)--Lou6977 23:22, 11 mar 2020 (CET)
Non sarà mica enciclopedica anche come ufficiale dello US Army eh? Beh se si è congedata meno del grado di generale sicuramente no :-) --Threecharlie (msg) 23:29, 11 mar 2020 (CET)
Boh non mi intendo di roba di esercito. Tra i bobbisti statunitensi non è raro (anzi, frequentissimo) che facciano parte dell'esercito, un po come in Italia, dove fanno capo ai vari corpi delle forze dell'ordine--Lou6977 23:47, 11 mar 2020 (CET)
Vedi, Billy Fiske invece si, ma lui ha fatto la guerra :)--Lou6977 23:48, 11 mar 2020 (CET)

Competizioni nel sinottico "Nazionale di calcio"[modifica wikitesto]

Ho notato che nelle voci di varie nazionali di calcio femminile, tra le quali quella sulla nazionale italiana, vengono riportate sotto la dicitura "Regional cup" anche competizioni a invito, quali l'Algarve Cup e la Cyprus Cup. Non sarebbe il caso di lasciare nel sinottico solamente competizioni internazionali come i Giochi Olimpici, i campionati mondiali e i campionati continentali organizzati dalle confederazioni? E non includere le competizioni a invito, proprio perché la partecipazione è legata a un invito che si riceve. --GC85 (msg) 10:59, 21 mar 2020 (CET)

Assolutamente sì, IMHO ci vanno solo le competizioni ufficiali --Ombra 11:00, 21 mar 2020 (CET)

Woman Soccer Catanzaro[modifica wikitesto]

Buongiorno, ho trovato questa pagina, Woman Soccer Catanzaro (che per la cronaca è assolutamente non aggiornata, visto che la squadra di calcio a 5 ha chiuso i battenti ormai nel lontano 2015) che parla della società WS Catanzaro, che un tempo aveva sezione di calcio a 5 (in serie A nel 2013-2014), sezione di calcio a 11 maschile (che ha chiuso nel 2018 se non sbaglio) e soprattutto sezione di calcio a 11 femminile, che è l'unica rimasta. Questa sezione (che ora si chiama Catanzaro Calcio Femminile), milita attualmente in Serie C e non è dunque enciclopedica. Tuttavia, trattandosi della stessa società di appartenenza della sezione di calcio a 5, che pur non più esistente è invece enciclopedica in quanto partecipante a un campionato di Serie A), mi è sorto un dubbio: posso aggiornare la pagina con i dettagli e le vicende della società di calcio a 11 femminile, cambiando dunque anche nome alla pagina e modificando i dati nell'infobox?--Ildivisore (msg) 13:54, 29 mar 2020 (CEST)

Se la voce sulla squadra di calcio a 5 è enciclopedica, visto che ha partecipato a un campionato di Serie A, innanzitutto direi che la precedenza va alla sezione di calcio a 5; quindi, non andrei a modificare infobox e nome della voce, proprio perché l'enciclopedicità viene dal calcio a 5 e non dal calcio a 11. Poi si può aggiornare la sezione calcio a 11 con le vicende degli ultimi anni e, in particolar modo, con la prima partecipazione a un campionato nazionale. Pingo [@ Ombra] per un suo parere. --GC85 (msg) 14:30, 29 mar 2020 (CEST)
Come GC85, la società è enciclopedica per il calcio a 5 femminile. Si può però aggiungere un paragrafo dedicato alle altre sezioni --Ombra 15:11, 29 mar 2020 (CEST)
Come potete vedere qualcuno ha ben pensato di aggiungere un paragrafo sul calcio a 11, anche se non è aggiornato. Per quanto riguarda il nome della pagina, [@ Ombra] [@ GC85], la società oggi si chiama ASD Calcio Femminile Catanzaro e non più WS Catanzaro, dunque mi sembra corretto cambiare comunque il nome della pagina visto che, seppur non con la sezione enciclopedica, la società esiste ancora e non si chiama più così. Voi che ne pensate?
P.S. non è il primo campionato nazionale a cui partecipa. Il primo fu la Serie B 2009-2010 che all'epoca era comunque il terzo livello (odierna Serie C), quando si chiamava Mater Domini e retrocesse con l'ultimo posto. Inoltre, nel 2017-2018 vinse il proprio campionato regionale venendo promossa in C ma rinunciò all'iscrizione per carenza di sponsor. Tutto ciò, chiaramente, a titolo informativo--Ildivisore (msg) 16:02, 29 mar 2020 (CEST)
Se la società ha cambiato denominazione, va bene spostare il titolo alla denominazione corrente. Si può di certo mettere l'elenco dei vari cambi di denominazione negli anni (non sapevo si chiamasse Mater Domini agli inizi). E, come detto prima, lascerei preponderante la parte sul calcio a 5 che rappresenta la disciplina che dà enciclopedicità alla voce. --GC85 (msg) 09:36, 7 apr 2020 (CEST)

Femminile.football.it[modifica wikitesto]

Non so se era stato già posto il problema, comunque segnalo che il sito in questione non consente più di visualizzare i dati precedenti alla stagione attuale agli utenti non abbonati (si veda ad esempio qui), di conseguenza non funzionano più i link, presenti nelle voci, che puntavano a partite o rose pre 2019-2020. --Unam96 (msg) 15:04, 10 apr 2020 (CEST)

Ahimè, l'avevo constatato già qualche settimana fa... --GC85 (msg) 14:01, 17 apr 2020 (CEST)
Si potrebbero prendere quelle di Soccerway, sperando siano corrette.--Threecharlie (msg) 15:24, 17 apr 2020 (CEST)

Sospensione definitiva del campionato primavera femminile[modifica wikitesto]

Ciao, non mi occupo di calcio femminile, ma vorrei portare l'attenzione su questa notizia che potrebbe essere sfuggita.--Manwe82 (msg) 13:31, 17 apr 2020 (CEST)

Grazie, [@ Manwe82]. L'avevo letta giusto prima di pranzo! --GC85 (msg) 14:01, 17 apr 2020 (CEST)

Sospensione definitiva della stagione 2019-20 di Serie A[modifica wikitesto]

Ciao ragazzi. Segnalo che il Consiglio Federale di oggi ha decretato la sospensione definitiva della stagione 2019-2020. Qui c'è il comunicato ufficiale. Lo scudetto non viene assegnato, mentre si procederà a stilare la classifica finale per i posti europei e le retrocessioni con un algoritmo.--Dipralb (msg) 19:04, 8 giu 2020 (CEST)

Grazie, [@ Dipralb]. Mi hai anticipato nell'apertura del thread. L'informativa ufficiale riporta solamente che il campionato è definitivamente sospeso e lo scudetto non assegnato. Ho letto in giro quali dovrebbero essere i verdetti, ma direi di attenerci alle comunicazioni ufficiali della FIGC. E lo stesso vale per la Serie B, per la quale è stato ufficializzato nella stessa informativa che dalla prossima stagione sarà allargata a 14 squadre. --GC85 (msg) 20:02, 8 giu 2020 (CEST)
[@ GC85] Sì certo aspettiamo che venga pubblicata la graduatoria finale secondo l'algoritmo. Che la stessa graduatoria decreterà le qualificate in Europa e le retrocessioni è detto nel comunicato.--Dipralb (msg) 20:13, 8 giu 2020 (CEST)
[@ GC85] Mi scuso per l'errore nella pagina della Serie B 2019-2020, avevo erroneamente pensato che le due retrocesse dalla Serie B fossero le ultime 2 al momento della sospensione, ma bisogna aspettare che venga esplicitato dalla federazione. Due questioni minori: per la Coppa Italia bisogna attendere che la sospensione definitiva venga annunciata da un comunicato o è implicito con la sospensione della Serie A? Per quanto riguarda invece le classifiche accessorie, Girelli (e Barbieri in Serie B) può essere comunque considerata capocannoniera del campionato? Grazie. --Unam96 (msg) 21:55, 8 giu 2020 (CEST)
[@ Unam96], tranquillo. ;) Per la Serie A potrebbe essere ufficializzata la classifica finale ottenuta da questo famoso algoritmo, come è stato fatto per la Serie C maschile. E forse la stessa cosa dovrebbe valere per la Serie B. Aspettiamo un CU che comunichi la classifica finale con i verdetti della stagione sportiva. Capitolo Coppa Italia: non è stata ancora menzionata e non darei per implicito niente, anche qua aspettiamo un comunicato della FIGC che dica cosa voglia fare (sospenderla? farla disputare magari in estate?). E infine per le classifiche marcatrici aspetterei di vedere cosa dicono le fonti, perché non possiamo essere noi a dire chi ha vinto la classifica marcatrici, sennò poi ci copiano e diventiamo noi fonte primaria. :D --GC85 (msg) 22:02, 8 giu 2020 (CEST)

[ Rientro] Ufficializzata la sospensione definitiva anche della Coppa Italia (vedi qui). Non sono ancora ufficiali gli esiti delle competizioni, che dovrebbero essere decisi al prossimo Consiglio Federale (mi pare il 25 giugno), dove ci saranno decisioni anche sulle date della prossima stagione. --Unam96 (msg) 18:04, 16 giu 2020 (CEST)

Grazie, [@ Unam96]! :) --GC85 (msg) 23:31, 16 giu 2020 (CEST)

[ Rientro] [@ GC85, Unam96] Il Consiglio Federale svoltosi in data odierna ha decretato l'assegnazione del titolo alla Juventus, la qualificazione di Juventus e Fiorentina alle coppe e la retrocessione di Tavagnacco e Orobica. Questo per quanto riguarda la Serie A, al link trovate le altre decisioni.--Dipralb (msg) 15:03, 25 giu 2020 (CEST)

Manca ancora un comunicato con la classifica dopo l'applicazione dell'algoritmo. Inoltre ho visto che è stata aggiunta la vittoria del titolo di capocannoniera in voce a Girelli, non so se ci sia consenso o meno. --Unam96 (msg) 15:03, 25 giu 2020 (CEST)
[@ Dipralb], grazie. Appena letto e stavo aggiornando la voce della Serie A, in attesa della classifica ufficiale con l'algoritmo usato! Applichiamo alla classifica la stessa modalità adottata per la Serie C 2019-2020. --GC85 (msg) 15:06, 25 giu 2020 (CEST)

[ Rientro] Aggiungo anche che per creare la voce sulla neopromossa San Marino aspettiamo la pubblicazione del calendario della stagione 2020-2021 come da solita prassi del progetto. Se qualcuno vuole iniziare a creare una bozza in una sua sandbox o in una sandbox di progetto, è il benvenuto. Per il Napoli, invece, si veda la discussione qui sotto. --GC85 (msg) 15:42, 25 giu 2020 (CEST)

Qui invece la comunicazione delle modifiche regolamentari per la prossima stagione: oltre all'ampliamento a 14 squadre della Serie B (con 4 retrocessioni in Serie C), Supercoppa italiana a 4 squadre (Juventus, Fiorentina, Milan e Roma) ad inizio 2021, e Coppa Italia con turno preliminare per 4 squadre e gironi eliminatori per le 2 vincitrici del turno preliminare più tutte le rimanenti, anche quelle di Serie A, quindi niente ottavi di finale. --Unam96 (msg) 20:39, 25 giu 2020 (CEST)

A.S.D. Napoli Femminile (2)[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Apro nuovamente la discussione che riguarda le sorti della ASD Napoli Calcio Femminile e come si relaziona con l'attuale ASD Napoli Femminile, che, a meno di sorprese (aspettiamo ancora il CU con le classifiche finali della stagione corrente), dovrebbe iscriversi al campionato di Serie A 2020-2021. Faccio un breve sunto storico: nell'estate 2017 dalla fusione di ASD Napoli Calcio Femminile e ASD Napoli Dream Team è nata l'ASD Napoli Femminile, che ha rilevato il titolo sportivo del Napoli Dream Team e si è iscritto in Serie B 2017-2018, mentre l'ASD Napoli Calcio Femminile ha rinunciato a iscriversi al campionato e diventato inattivo. Nella nuova società sono confluiti componenti della dirigenza di entrambi i club e buona parte delle calciatrici del "Napoli storico". Nell'estate 2018 è stato creato l'ASD Dream Team Femminile con la precisa intenzione di far rinascere il Dream Team (vedasi sia il sito ufficiale sia questo articolo) e direi che il 2.0 sullo stemma esplicita la continuità. Intanto all'ASD Napoli Femminile si rimanda alla tradizione sportiva della precedente ASD Napoli Calcio Femminile, tanto da premiare il capitano Emanuela Schioppo per le 200 presenze con la maglia azzurra, per esempio. De facto esiste una continuità, anzi ne esistono due, perché il Napoli Femminile riprende la tradizione sportiva del Napoli storico e il Dream Team 2.0 riprende la tradizione sportiva del primo Dream Team.
Per me, ripeto, è ragionevole riportare tutto nella voce Associazione Sportiva Dilettantistica Napoli Calcio Femminile, cambiare titolo all'attuale, parlare della sinergia che c'è stata nel 2017 e degli sviluppi successivi con tutte le fonti presenti. Pareri, opinioni, commenti? --GC85 (msg) 22:50, 17 giu 2020 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole se entrambe le società danno per buona la continuità tra i due Napoli non vedo perché complicarci la vita --Ombra 23:04, 17 giu 2020 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole In quanto esponente dell'attuale Napoli Femminile, confermo la corretta ricostruzione fatta e la volontà del club di proseguire la continuità con il "Napoli storico"; aggiungo che attualmente la denominazione corretta è SSD Napoli Femminile come riportato dalla stessa FIGC nella scheda ufficiale del club. Resto a disposizione, come anticipato a [@ GC85] per aiutare a colmare eventuali gap che dovessero venirsi a creare nella ricerca di informazioni. --valin93 (msg) 09:56, 18 giu 2020 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole ma con riserva, nel senso che se fino a non molto tempo fa il progetto rimaneva fedele alla "matricola" per definire la continuità di una squadra, pur con nomi diversi, con la decisione presa con la Torres abbiamo de facto inaugurato un percorso meno drastico. Personalmente non mi oppongo certo a questa nuova prospettiva ma auspico sia ben spiegato, se serve con note di approfondimento, sia nel corpo della voce che con un appunto nella pagina di discussione del perché questa sia una voce "border line" per la determinazione dell'enciclopedicità, che ricordo ai non wikipediani non è un giudizio sulla bontà sportiva o meno di una società, non è questo il nostro compito, ma per mettere dei paletti da qualche parte per evitare di accorpare voci di società che hanno avuto un ragionevole impatto nella storia del calcio femminile (accontentiamoci di quello italiano). Di se avrebbe, IMO, già un posto in wikipedia anche come voce a se, dato che abbiamo deciso di tenere anche Acese e Siena, che hanno acquisito sul campo la promozione in A ma poi per problemi economici non sono riuscite ad iscriversi. :-) --Threecharlie (msg) 13:15, 22 giu 2020 (CEST)
Ringrazio i partecipanti e procedo come proposto: sblocco della voce, integrazione delle ultime tre stagioni, titolo da spostare a Società Sportiva Dilettantistica Napoli Femminile (vedasi sito ufficiale e sito FIGC), categorie e template da adeguare di conseguenza. --GC85 (msg) 19:22, 8 lug 2020 (CEST)

Stagione 2020-2021[modifica wikitesto]

Qui la lista delle società aventi diritto a Serie A e B nella stagione 2020-2021 con le denominazioni ufficiali, a quanto sembra il Castelvecchio in Serie B è diventato ufficialmente Cesena F.C., naturalmente meglio aspettare ancora per la creazione delle varie voci stagionali, perché ci potrebbero essere altri cambiamenti, ad esempio la Fortitudo Mozzecane che ha annunciato il cambio di denominazione in ChievoVerona Women FM e di logo, andando ad utilizzare quello del Chievo maschile. --Unam96 (msg) 15:38, 1 lug 2020 (CEST)

Per il Castelvecchio, credo la denominazione associata alla matricola sia ancora ASD Castelvecchio e anche il sito ufficiale la riporta assieme alla dicitura Cesena FC in fondo alle pagine. Peccato che non vengono più pubblicati quei bellissimi comunicati ufficiali con tutti i cambi di denominazione, fusioni e trasferimenti... Comunque, aspettiamo i comunicati ufficiali con le squadre iscritte e gli organici definitivi, dove dovrebbero comparire le denominazioni con le quali le squadre si iscrivono. --GC85 (msg) 19:39, 1 lug 2020 (CEST)

[ Rientro] La Fiorentina diventa ACF Fiorentina Femminile (sito ufficiale). --Unam96 (msg) 15:49, 13 lug 2020 (CEST)

Vittorio Veneto e Como non iscritte alla Serie B, ripescate Perugia e Brescia (fonte). --Unam96 (msg) 16:59, 4 ago 2020 (CEST)
Queste le squadre iscritte a Serie A e B, non ho controllato approfonditamente ma se sono quelle le denominazioni associate alle matricole bisognerebbe spostare voce/categorie/template della Fortitudo Mozzecane e rimane la controversia Castelvecchio/Cesena. --Unam96 (msg) 13:03, 6 ago 2020 (CEST)
Sì, la voce sulla Fortitudo Mozzecane, e relative pagine e categorie, va spostata a Società Sportiva Dilettantistica Chievo Verona Women FM (vedasi anche nuovo sito ufficiale). Si può creare un template multiband Template:Calcio femminile Chievo Verona FM e rendere l'altro un rinvio a questo. Per quanto riguarda il Castelvecchio/Cesena, secondo me la società è registrata come ASD Castelvecchio, ma ormai è più di un anno che è nota come Cesena FC, quindi per la stagione 2020-2021 possiamo anche adottare il nome col quale è maggiormente conosciuta, aggiungendo la nota che formalmente la società è sempre ASD Castelvecchio. --GC85 (msg) 19:36, 6 ago 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Il {{Calcio femminile Chievo}} e il {{Calcio femminile Chievo storico}} (che si riferiscono al ChievoVerona Valpo) vanno bene con questa denominazione secondo voi? Forse potrebbero essere usati non correttamente da chi vuole riferirsi al Chievo Verona FM. --Unam96 (msg) 13:28, 8 ago 2020 (CEST)
Mah, volendo, si potrebbe farlo ridiventare Valpolicella dato che per la maggior parte della sua vita sportiva si chiamava Valpo/Valpolicella, così da non creare imbarazzi. Che ne pensi [@ GC85]?--Threecharlie (msg) 19:18, 8 ago 2020 (CEST)
Quei template potrebbero essere passati a "Chievo Valpo", così si fa la distinzione. Sullo spostare la voce e relativi template e categorie, non saprei, anche perché a quale denominazione spostare? Quella del 2013 o quella del 2017? --GC85 (msg) 19:29, 8 ago 2020 (CEST)
Penso possa bastare spostare i due template, ho creato una disambigua Chievo femminile e aggiunto due note disambigua in testa alle due voci di Chievo Valpo e Chievo FM. --Unam96 (msg) 22:54, 8 ago 2020 (CEST)
Per me può andare bene la soluzione da te proposta, ho provato a cercare altri riferimenti per verificare la corretta denominazione ma non ho trovato nulla, cercando la matricola 500636 sul sito FIGC viene fuori sempre la denominazione Cesena FC (l'anno scorso a inizio stagione, con la stessa matricola, era ancora indicata come Castelvecchio nei comunicati ufficiali. Il Cesena maschile ha una matricola diversa. --Unam96 (msg) 14:07, 7 ago 2020 (CEST)
Il numero di matricola è indubbiamente quello dell'ASD Castelvecchio, non può essere quello del Cesena FC perché non è la sezione femminile della società. --GC85 (msg) 19:29, 8 ago 2020 (CEST)
Ho inserito una nota nelle sandbox di Serie B e Coppa Italia 2020-2021, specificando che viene indicato come Cesena FC dalla stessa FIGC pur utilizzando la vecchia matricola del Castelvecchio, anche se magari si potrebbe lasciarlo indicato nelle voci come Castelvecchio, dato che il titolo sportivo non è stato acquisito dal Cesena FC e non penso sia possibile che ci sia stato un semplice cambio di nome a "Cesena Football Club", in quanto denominazione utilizzata da altra società e quindi protetta legalmente. --Unam96 (msg) 22:54, 8 ago 2020 (CEST)

[ Rientro]Ho creato una sandbox per la Serie C 20-21 in attesa che vengano pubblicati i calendari. Al solito, integrate e correggete pure, se lo ritenete necessario. Ci sono dei casi di template/voce ancora da sistemare: il Salento Women diventato Lecce Women, la ASD Ludos diventata ASD Palermo (non ho trovato manco una fonte che attesti questo cambio! eppure la matricola è quella), il template:Calcio femminile Genoa andrebbe spostato per far posto a quello per la sezione femminile del Genoa CFC. Curiosità: la Pol.Dil. Cella è la sezione femminile della AC Reggiana 1919, e ci sono le sezioni femminili di Pro Sesto e Triestina, mentre quella del Cagliari ha rinunciato all'iscrizione. --GC85 (msg) 19:57, 10 ago 2020 (CEST)

Modifiche imminenti al modello di titolo dei club "sportivi" dilettantistici italiani[modifica wikitesto]

Un caro saluto a tutti.

Sulla scia di discussioni sviluppatesi nel progetto Calcio si è proposta ai vari progetti sportivi una prassi generale da seguire per i club dilettantistici italiani. Nella discussione linkata sono spiegati i dettagli e le motivazioni relativi a questo "cambiamento" proposto. Vi linko la discussione in quanto interessati ma comunque andrà a finire la faccenda le squadre del femminile non dovranno più utilizzare la denominazione estesa, giacché come per il C5 sono tutte dilettantistiche. Se voleste, appunto, potreste dire la vostra per "tutti" quegli sport dove ci sono sia squadre dilettanti che professionistiche, li nel progetto generale. Solo l'invito è a non cadere troppo nello specifico di questo o quel progetto, inquinando la discussione.

Un piccolo favore: nel caso la proposta non vi piacesse per niente a prima lettura, attendete un po' prima di dare eventualmente il vostro parere e magari pensateci un attimino su, grazie. --Fidia 82 (msg) 11:38, 6 lug 2020 (CEST)

Real Madrid Club de Fútbol (femminile)[modifica wikitesto]

Ciao ragazzi. Vi segnalo che il 1º luglio scorso il Real Madrid ha pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito, con il quale ha confermato la nascita della sua sezione di calcio femminile, già nota da tempo dopo l'assorbimento del Club Deportivo Tacón. La sezione di calcio femminile del Real Madrid sarà composta dalla prima squadra, dall'Under 19 e dall'Under 16. Il club ha affidato la guida della prima squadra a David Aznar e questa è la rosa che parteciperà alla Primera División 2020-2021. Le giocatrici già si allenano a Valdebebas. In ragione di tutto questo, non sarebbe il caso di creare la voce? In caso affermativo, va spostato il titolo della pagina del Club Deportivo Tacón o va creata una voce ex novo?--Dipralb (msg) 20:42, 14 lug 2020 (CEST)

Sarei per spostare il titolo voce e tutto il resto. --GC85 (msg) 20:46, 14 lug 2020 (CEST)
Ma sì, tenere la voce di una squadra che già alla sua fondazione si dichiarava fosse un passaggio per il Real e che ha fatto una sola stagione non ha molto senso, ovviamente mantenendo la sezione nella storia della nuova società. :-). PS: già che ci siamo ricordo la vicenda 1. FFC Francoforte ---> Eintracht :-) --Threecharlie (msg) 20:53, 14 lug 2020 (CEST)
Domanda: perché in questo caso optiamo per spostare il titolo alla voce e non per crearne una nuova (come fatto per esempio nel caso del passaggio del titolo sportivo dalla SSD Res Roma all'AS Roma)?--Dipralb (msg) 21:32, 14 lug 2020 (CEST)
Nel caso della AS Roma e altre società del maschile in Italia, si è trattato di un'acquisizione del titolo sportivo, non dell'acquisizione/assorbimento/fusione con una società preesistente. Il caso del Brescia è lampante: l'AC Milan ha acquistato il titolo sportivo del Brescia, con quest'ultima che si è iscritta in quarta serie. Il Real Madrid aveva già assorbito il Tacon e già dall'anno scorso aveva comunicato che avrebbe lasciato quella denominazione come transizione. --GC85 (msg) 21:41, 14 lug 2020 (CEST)
[@ GC85] Perfetto, era come pensavo (infatti l'avevo indicata come prima opzione) ma volevo una conferma.--Dipralb (msg) 21:48, 14 lug 2020 (CEST)

[ Rientro] Ho aggiornato la voce e ho ampliato la storia, ma non posso spostare il titolo della pagina a Real Madrid Club de Fútbol (femminile) perché non ho i permessi necessari. Vanno sistemate anche le varie categorie e i vari template.--Dipralb (msg) 00:20, 15 lug 2020 (CEST)

[@ Threecharlie] Ti occupi tu delle categorie e del template?--Dipralb (msg) 01:09, 15 lug 2020 (CEST)
[@ Dipralb] eccomi; ti sarai accorto che ho fatto gli spostamenti della voce, del template bandierina (creando il multiband), del template rosa e delle categorie. Ci sono ancora la maggior parte delle calciatrici ancora nella Categoria:Calciatrici del C.D. Tacón ma sono una manciata quindi se ti va aggiorna anche tu, io sto crollando dal sonno e quello che non trovo fatto lo faccio domani mattina. PS: grazie per il lavoro di aggiornamento della voce :-) --Threecharlie (msg) 01:13, 15 lug 2020 (CEST)
Me ne sono accorto dopo, perfetto!--Dipralb (msg) 01:15, 15 lug 2020 (CEST)

Nomi squadre spagnole[modifica wikitesto]

Ciao ragazzi. Per analogia con Futbol Club Barcelona (femminile), Club Atlético de Madrid (femminile) e Real Madrid Club de Fútbol (femminile), ho spostato la voce Athletic Club Emakumeen Futbol Taldea ad Athletic Club (femminile) (vanno sistemate forse le categorie e i template). Ho notato però diverse discrepanze nei titoli delle voci delle squadre femminili spagnole: alcune seguono lo schema "nome del club maschile (femminile)", altre sono invece indicate diversamente, come ad esempio Real Sociedad de Fútbol Femenino e Valencia Club de Fútbol Femenino. Non dovrebbe esserci più uniformità da questo punto di vista?--Dipralb (msg) 13:51, 15 lug 2020 (CEST)

Probabilmente sono mie responsabilità, voci nate in un periodo dove la fonte era indiscussa padrona del nome-voce e non esisteva ancora uno standard che ora invece si è consolidato. Tra l'altro ricordo che qualche anno fa le fonti sul calcio femminile spagnolo erano rarissime, cosa ben diversa da ora (anche se mancano le statistiche mannaggia alla federazione e al main sponsor). Per me se c'è consenso, si può anche standardizzare, specificando però che in molti casi (almeno fino a qualche anno fa) la parentela con i più noti club maschili si limitavano a condividere colori delle tenute, tanto per dare un parallelismo con la recente storia del nostro calcio femminile, la vicenda Mozzanica-Atalanta. :-) --Threecharlie (msg) 17:16, 15 lug 2020 (CEST)
Sì, [@ Dipralb], andrebbe fatta una ripassata (e magari in senso generale per altre voci). Come ha detto Threecharlie, per il calcio femminile spagnolo c'è sempre stato il problema di reperire fonti, adesso però vedo molta più attenzione sulla tematica e anche gli stessi siti societari sono di maggior supporto. Per l'Athletic Bilbao ammetto che mi sono perso in questi anni il momento in cui c'è stato il passaggio dalla vecchia denominazione... Per Real Sociedad e Valencia, direi che si può adottare lo stesso metro: dovrebbero essere sezioni femminili, quindi seguire lo schema con la disambigua "femminile" tra parentesi; sempre che non risulti da qualche parte in maniera ufficiale che il "femenino" sia parte integrante della denominazione. --GC85 (msg) 21:06, 15 lug 2020 (CEST)

segnalo articolo[modifica wikitesto]

questo.. --2.226.12.134 (msg) 18:25, 22 lug 2020 (CEST)

Dubbio enciclopedicità[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Silvia Colella» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Lascio qua questo avviso, inserito da un po', sperando che qualcuno riesca a verificarne l'enciclopedicità e, possibilmente, migliorare la voce. Grazie. --Popsi 𝖆𝖖𝖚ì♠ 12:00, 23 lug 2020 (CEST)

[@ Popsi] Dai link in entrata dovrebbe essere stata il secondo portiere (la titolare era Veronica Brilli) della Lazio CF in Serie A per la stagione 2004-2005, purtroppo sono anni in cui si fa una faticaccia a risalire alle presenze (per la regola del 50%+1), vedo di trovare qualcosa (certo è che in quelle condizioni un'immediata ci starebbe anche).--Threecharlie (msg) 12:26, 23 lug 2020 (CEST)
Se è lei (non è riportato il nome ma solo il cognome) ha giocato (seppur soltanto per un minuto ed eventuale recupero) in Italia-Jugoslavia, amichevole della nazionale maggiore nel marzo 2000 (vedi qui). --Unam96 (msg) 16:16, 23 lug 2020 (CEST)
Possibile dato che un paio di anni prima aveva avuto una convocazione in Under-18, ma temo non ci sia un granché in prima squadra, continuo la caccia per vedere se nella Lazio prima o poi un posticino da titolare se l'è ritagliato.--Threecharlie (msg) 17:17, 23 lug 2020 (CEST)
C'è una presenza nella nazionale italiana, ma con ingresso in campo all'89esimo minuto. Tutte le stagioni alla Lazio (CF) e al (ACF) Milan corrispondono a stagioni in Serie A e, recuperando le voci stagionali, vedo solamente 13 presenze in Serie A nella stagione 2000-2001, mentre per le altre stagioni sarebbe opportuno recuperare fonti che dicano quante volte è scesa in campo. --GC85 (msg) 19:11, 23 lug 2020 (CEST)
Grazie a tutti e tre! --Popsi 𝖆𝖖𝖚ì♠ 10:27, 24 lug 2020 (CEST)

Eintracht Francoforte femminile[modifica wikitesto]

Dopo un po' di trattative a partire dal 1º luglio 2020 è avvenuta la fusione tra l'1. FFC Francoforte e l'Eintracht Frankfurt. L'Eintracht ha una sua sezione femminile sin dal 2004, che ha partecipato alle serie regionali del campionato tedesco, senza andare oltre la terza serie (Regionalliga), serie nella quale ha militato nelle ultime tre stagioni (vedasi anche la voce su de.wiki). Per la stagione 2020-2021 ha così acquisito il titolo sportivo di Frauen-Bundesliga dell'1. FFC Francoforte e di 2. Frauen-Bundesliga per la seconda squadra, così come la maggior parte delle calciatrici sono state messe sotto contratto dallo stesso Eintracht. Sul sito ufficiale dell'1. FFC Francoforte (la squadra finora più titolata di Germania), invece, gli ultimi articoli di fine giugno riportato saluti e ringraziamenti a conclusione di 22 anni di successi (qui).
Vista la storia dell'1. FFC, visto che esiste già da anni una sezione femminile dell'Eintracht, analogamente a quanto abbiamo fatto anche per il passaggio da Reggiana a Sassuolo e da Castelfranco a Empoli, procederei in questo modo:

  • indicherei la chiusura al 30 giugno 2020 nella voce sull'1. FFC Francoforte, con tutti gli aggiornamenti del caso;
  • creerei una nuova voce Eintracht Frankfurt (femminile), attiva sin dal 2004 e che dalla stagione 2020-2021 ha acquisito il titolo sportivo dell'1. FFC Francoforte per giocare in Frauen-Bundesliga.

Pareri? --GC85 (msg) 20:39, 23 lug 2020 (CEST)

Visto quanto sopra direi che la proposta è convincente. Personalmente favorevole. --Popsi 𝖆𝖖𝖚ì♠ 10:28, 24 lug 2020 (CEST)
Sì, credo anche io sia più corretto tenere le due voci separate :-) --Threecharlie (msg) 11:34, 24 lug 2020 (CEST)