Discussioni progetto:Sport/Calcio femminile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cartella grigia.jpg
Replacement filing cabinet.svg
Archivi

Viene creato un nuovo archivio ogni anno.

  1. 2013
  2. 2014
  3. 2015
  4. 2016
  5. 2017
  6. 2018
Pix.gif


In cancellazione
Questo è l'elenco delle pagine in cancellazione riguardanti il calcio femminile. Se qualche pagina non è di seguito elencata è perché nel template {{Cancellazione}} non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro: se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=calcio femminile alle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.
Cancellazione

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif

Indice

Aggiornamenti e creazioni bio di inizio girone di ritorno[modifica wikitesto]

Avrete già forse visto che ho iniziato a creare qualche nuovo stub relativo a bio di calciatrici; dato che la serie A ha concluso il girone d'andata e che le giornate sono in tutto 22, alcune delle ragazze hanno raggiunto le 12 presenze (22:2+1) che è limite necessario per l'enciclopedicità. Alcune di queste ho scoperto avere una lunga carriera alle spalle che il sito football.it non riesce bene a identificare ([@ Nipas2] qui sarebbe utile un tuo passaggio), altre hanno le statistiche ferme da qualche anno perché, probabilmente, retrocesse in cadetteria con la loro squadra hanno perso visibilità, complice anche la mancanza di categoria relativa alle calciatrici che rendono meno agile un lavoro di aggiornamento tramite, appunto, categorie. L'anno scorso ho visto [@ GC85] lavorare a questo scopo ma dato che già si fa carico puntualmente dell'aggiornamento delle singole voci di stagioni delle squadre di serie A non trovo corretto che se ne occupi solo lui. Morale, il lavoro da fare c'è, ne ho parlato, e ora chi ha voglia sa come dare una mano, grazie per l'attenzione :-).--Threecharlie (msg) 14:38, 30 gen 2017 (CET)

A mio modo di vedere le cose è stata la mancata partecipazione di altri utenti (col tempo dileguatisi) che non è stato possibile "riempire" le pagine stagionali delle squadre enciclopediche di Serie B quando io avevo creato i template di navigazione dei club che mi sono stati in parte segati. Io mi sono accorto troppo tardi che femminile.football.it ha sistematicamente segato i campionati di Serie B (che ho parzialmente salvato in pdf) di certe squadre e questi dati non sono più online perché credo abbiano un limitato archivio di pagine e hanno preferito mantenere online la A2. Adesso che cosa facciamo, andiamo a chiedere a loro le pagine off-line ?. C'era un dirigente del Fortitudo Mozzecane che li conosceva bene, ma io non lo sento da almeno 4 anni.--Nipas2 (msg) 19:52, 30 gen 2017 (CET)
Se serve aiuto posso dare una mano, soprattutto con categorizzazioni e roba varia. Dovreste però darmi qualche indicazione per le fonti. ;) --Fidia 82 (msg) 15:12, 1 set 2017 (CEST)

Help Jesina[modifica wikitesto]

Dopo aver iniziato a stubbare le giocatrici della Jesina arrivate alla dodicesima presenza, andando a caccia sul web di dati per cercare di mettere un po' più di un sinottico con le statistiche ho notato che sia nella voce della società, testo inserito da [@ Zabaleta5], che nel sito societario alla sezione "storia" si sostiene che la società abbia abbandonato nella denominazione ufficiale l'EDP dello sponsor. [@ GC85] tu hai modo di consultare settimanalmente i documenti della federazione per aggiornare le statistiche, com'è riportata la società?--Threecharlie (msg) 09:26, 31 gen 2017 (CET)

Se prendiamo uno degli ultimi comunicati ufficiali della LND, il CU n.47 del 26 gennaio 2017, nei risultati viene citata come "LF Jesina Femminile", mentre nella classifica viene citata come "A.D.P. E.D.P. Jesina Femminile"... A meno che non mi sia sfuggito, non ricordo che in alcuno dei 48 comunicati ufficiali emessi fino ad oggi per la stagione 2016-2017 (qui ci sono tutti) ci sia la comunicazione del cambio di denominazione dello Jesina (diversamente da quanto successo per il Tavagnacco, vedasi il CU n.3 del 29 luglio 2016). Aggiungo che sia nella comunicazione degli organici (CU n.5 del 3 agosto 2016) sia nella comunicazione del calendario (CU n.16 dell'8 settembre 2016) viene riportata la denominazione di "A.D.P. E.D.P. Jesina Femminile". C'è anche da dire che nei CU settimanali appare anche "LF Jesina Femminile" (starebbe da capire chi è che li scrive...).
Un'ulteriore considerazione che c'entra parzialmente: gli stessi comunicati ufficiali non hanno mai riportato il passaggio da Reggiana a Sassuolo, ma già da qualche settimana riportano stabilmente "Sassuolo Calcio Femminile", ma di questo possiamo riprendere il discorso con calma nell'apposita discussione. --GC85 (msg) 19:27, 31 gen 2017 (CET)

Problema sul voce Rita Guarino[modifica wikitesto]

Sono ancora qui; la voce sull'attuale ct dell'Under-17 Rita Guarino credo abbia dei problemi "temporali" nel sinottico; sono riuscita a svilupparla brevemente trovando un articolo che il sito dove l'ho trovato dice arrivare dal Corriere dello Sport e dove la stessa afferma che il suo scudetto più bello fu quello conquistato con la Lazio (mentre nel sinottico appare in rosa la stagione precedente). Se non ricordo male [@ Nipas2] aveva aggiunto la sezione dei titolo complessivi conquistati, non inserendo però le squadre con cui li vinse, cercando io di colmare la lacuna ma basandomi sul sinottico, morale ora "mancano" tre scudetti, ovviamente quello della stagione 2001-2002 dettagliatamente ricordato dalla Guarino (spareggio sul neutro di Pisa)... ma gli altri due? Insomma bisognerebbe dare una ripassata alla voce... :-)--Threecharlie (msg) 10:46, 31 gen 2017 (CET)

Nuovo lavoro sporco su nazionali femminili[modifica wikitesto]

Ho appena notato che è stato fatto l'aggiornamento della pagina del ranking FIFA, da cui chi vuole dare una mano ci sarebbe da fare il giro di tutte le voci sulle nazionali femminili che abbiamo in Wikipedia ed aggiornarle. Dato che sono spesso scarne e limitate ad un grosso incipit se notate da un po' di tempo io cercavo di inserire qualche parola in più tenendo il risultato del ranking precedente e facendo la differenza con ranking attuale. Molte delle voci sono impostati in questa maniera alcune ancora no se vi va sarebbe secondo me da un informarle tutte quante a questo standard. Grazie per l'attenzione. :-)--Threecharlie (msg) 09:56, 10 feb 2017 (CET)

Dubbio su colori bandierina Musiello Saluzzo[modifica wikitesto]

Ciao, ho appena stubbato tre bio di calciatrici del Luserna delle quali una ha un passato nel Musiello Saluzzo. Non essendoci ancora il template bandierina ho pensato di crearlo, {{Calcio femminile Musiello Saluzzo}}, accorgendomi però che c'è un problema; dal sito ufficiale della società si vede che stemma e colori predominanti del sito sono il rosso e il nero, mentre le prime maglie della squadra sono giallo e blu scuro, mentre da noi è stato sempre usata una bandierina gialla e nera. Dato che non è la prima volta che i colori sociali mutano, oppure che ci siamo basati sulle foto delle maglie trovate in rete, e ricordo le discussioni fatte anni fa con [@ Nipas2] a proposito del Chiasiellis (che credo ancora ad oggi abbia due bandierine diverse) meglio cercare di chiarire questo aspetto qui e poi operare di conseguenza, alla bisogna creando template bandierina con colori diversi per periodi diversi come ad esempio si è fatto per il Pink Sport Time. A voi la parola :-)--Threecharlie (msg) 00:25, 12 feb 2017 (CET)

Ricordo che da qualche discussione nel bar del calcio (finora non l'ho recuperata) era emerso che nel template stemmino vanno messi i colori sociali, non i colori della maglia (3C, ti ricordi quella nostra discussione sull'SGS Essen che cambia colori di maglia ogni anno?). Quindi, di mio sarei per mettere i colori sociali del Musiello Saluzzo, che da sito societario sembrano essere il rosso e il nero. --GC85 (msg) 10:25, 12 feb 2017 (CET)
3c, io all'epoca mi rifacevo sempre agli allegati fogli notizie di ogni stagione che la Divisione Calcio Femminile inseriva online sul suo sito oppure sul sito della lnd.it. In mancanza andavo a guardare il sito della società. Se questa ha più volte cambiato i colori sulle maglie io non posso farci niente, sono rimasto ai colori della data stagione finché ho contribuito con continuità. Degli anni più recenti non so.--Nipas2 (msg) 18:46, 12 feb 2017 (CET)
[@ Nipas2] proprio perché ricordo bene quelle discussioni ti ho coinvolto in questa, dato che oramai sono certissimo che ti attieni alle fonti sono anche ben consapevole che se, sempre sia stato tu (credo sia arduo trovare chi per primo ha utilizzato quei colori), la cosa abbia una ricerca alle spalle. Semmai dato che tu sei la memoria storica del calcio femminile in it.wiki avresti forse potuto ricordare in quale periodo quelli fossero i colori sociali, ma non griderei allo scandalo se si cambiassero nei rossoneri attuali. In alternativa io farei anche una telefonata alla società ma poi se succede come con l'AGSM Verona che mi dicono qualcosa di diverso da quanto attestano i documenti della federazione siamo punto a capo. Per fortuna qui in wiki abbiamo il consenso, e se siamo d'accordo almeno in tre cambiamo e pace (accendendo un cero sull'altare di Wikipedia:Verificabilità, non verità) :-)--Threecharlie (msg) 21:41, 12 feb 2017 (CET)

Torres femminile[modifica wikitesto]

Riprendo la discussione sulla nuova Torres risalente a maggio scorso: discussione nella quale era emerso che la nuova società non ha niente a che fare con la storica Torres. Noto però che già a giugno scorso con questa modifica si è aggiunta la nuova società alla storica, con successive modifiche a completamento. Anche il sito ufficiale parla di continuità storica e fa sua la storia e i successi della Torres storica. Domanda: qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo?
Ricordo che alla stessa società era stato negato il ripescaggio in Serie B 2016-2017: "Esclusa dal ripescaggio ai sensi del punto 5 'Esclusione dal concorso' del CU 1 del DCF del 1 Luglio 2016" (vedasi il CU n.4 a fine pagina 3), ossia "le domande avanzate da Società che non hanno maturato almeno tre anni di affiliazione alla F.I.G.C. (2013/2014 - 2014/2015 - 2015/2016)" (vedasi il CU n.1 a pagina 21). Questo mi confermerebbe che per la LND sono società differenti. Se è così, allora bisogna fare pulizia nella voce della Torres storica. Attendo pareri. --GC85 (msg) 19:41, 17 feb 2017 (CET)

Aggiungo che da questo articolo sul sito della FIGC Sardegna deduco che sono effettivamente due società differenti. --GC85 (msg) 19:48, 17 feb 2017 (CET)
Appoggio in toto la necessità di pulizia e la sensazione che le società siano entità nettamente differenti (e comunque, come sempre abbiamo fatto, fa fede la matricola). :-)--Threecharlie (msg) 13:18, 18 feb 2017 (CET)
Sperando che si noti la modifica, aggiornando le voci di alcune calciatrici apparentemente svincolate ho notato che almeno un paio ex "Torres storica" giocano con la "nuova" Torres (vedi Claudia Carta) e che hanno, credo con una certa scioltezza, vinto il campionato di Serie C regionale. Per distinguere le due bandierine ho adottato una semplice bicolore rosso-blu, non creando ancora il template dedicato, ma dato che il prossimo campionato lo giocherà, tranne grosse sorprese, in Serie B, forse sarebbe utile crearlo per evitare nuove iniziative non coordinate, vedi il riemergere di quella con lo stemma che abbiamo deciso di non utilizzare più.--Threecharlie (msg) 18:59, 10 apr 2017 (CEST)

Qualche appunto sul calcio femminile austriaco[modifica wikitesto]

Dato che oggi Mister IP mi ha suggerito di controllare la voce di una sciatrice austriaca in attività anche come calciatrice, ne ho aproffittato per "farmi un giro" a tema e creare un paio di voci e un template bandierina ricorrente, il {{Calcio femminile Innsbrucker}}, che mi ha permesso di ricostruire la storia del Fußballclub Wacker Innsbruck (femminile), formazione nata sulle ceneri di quella dell'Innsbrucker AC. IMO le voci relative a campionato e coppa sono un po' scarne e datate nella formattazione inoltre la prima, creata oramai nel 2010 da Riccardo Fontana (discussioni · contributi) contiene una bandierina proprio relativa all'Innsbrucker che non mi convince, però potrei essere io in errore nell'aver trovato on line traccia dello stemma societario che riportasse il bianco e azzurro, e IMO sarebbe da spostare a ÖFB Frauen Bundesliga come da sito della federazione 8e come già fatto dai colleghi in lingua tedesca. pareri?--Threecharlie (msg) 13:15, 18 feb 2017 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole allo spostamento. --GC85 (msg) 13:18, 18 feb 2017 (CET)
Dato che non leggo altri pareri provvedo intanto allo spostamento della voce relativa al campionato, attendo ancora per i colori del template bandierina.--Threecharlie (msg) 10:35, 26 feb 2017 (CET)

Coppa del mondo 1971[modifica wikitesto]

caso mai possa interessare, qui, qui, qui, qui e qui ci sono i tabellini :).. Rosalia Mammina qui viene chiamata Liliana.. --2.226.12.134 (msg) 21:48, 20 feb 2017 (CET)

Grazie! Si tratta del Mundial 1971 messicano, il secondo dei tornei non ufficiali precedenti alla nascita dell'attuale coppa del mondo FIFA (riferimento su RSSSF). --GC85 (msg) 21:59, 20 feb 2017 (CET)
comunque in settimana faccio una cosa per sistemare definitivamente questa faccenda e ci togliamo il lavoro di mezzo ;).. --2.226.12.134 (msg) 19:08, 27 feb 2017 (CET)
comunque è accertato che Mammina si chiama Liliana, vedi anche qui.. se si riuscisse a contattare il giornalista si potrebbe riuscire a scoprire il nome anche delle calciatrici a cui ci manca, nonchè la possibilità di avere magari qualche piccolo aiuto in materia di fonti.. --2.226.12.134 (msg) 19:44, 1 mar 2017 (CET)
I nomi delle calciatrici ci sono e ne ho già parlato io a [@ Threecharlie], nomi che mi hanno permesso di editare tutti i template delle calciatrici a disposizione delle varie nazionali, vedere qui.--Nipas2 (msg) 21:04, 29 mar 2017 (CEST)

Dubbia enciclopedicità[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Francesca Welter» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Se non ricordo male fa parte di un range di giocatrici del Torino create al tempo da un'unica utenza, se tutte con queste caratteristiche da valutare per enciclopedicità.--Threecharlie (msg) 10:32, 26 feb 2017 (CET)

Sì, direi che l'aver vinto il campionato primavera ed avere una manciata di presenze di Serie A è un po' poco per l'enciclopedicità. Ancor di più se risulta(no) svincolata(e) da un po' di stagioni. --GC85 (msg) 11:26, 26 feb 2017 (CET)

Azzurre alla coppa del mondo del '70[modifica wikitesto]

qui ho cominciato a costruire la voce, esce una mezza ciofeca ma con il "sistema playmates" di en.wiki almeno cominciamo a costruire la voce, caso mai miracolosamente in un prossimo futuro si riuscisse ad ampliare le voci si potrebbe sempre scorporare quelle voci.. intanto avviso che ho trovato sulla Stampa un accenno al fatto che Marisa Mondo fu una cestista con qualche gara in serie A.. --2.226.12.134 (msg) 14:43, 4 mar 2017 (CET)

Nuova utentessa che scrive di calcio femminile[modifica wikitesto]

Ciao, il caso è più unico che raro, la nuova utente Lucia80calciofemminile (discussioni · contributi) ha scritto la voce Susanna Manzoni, completamente da wikificare ma se è niubba... mica si può pretendere da subito. Io mi sono offerto come tutor, se volete passare a dare un incoraggiamento... sia mai che decida di venire a dare una mano al progetto.--Threecharlie (msg) 18:08, 4 mar 2017 (CET)

chissà mai chi è l'impiccione che te l'ha segnalata :p!! --2.226.12.134 (msg) 18:13, 4 mar 2017 (CET)
Se ti pingavo come MisterIP erano bytes sprecati, comunque sì, è lui l'impiccione :-P. PS: [@ Ignisdelavega] semmai ti ricapiti ancora di imbatterti in una voce o contributi da verificare o wikificare sul calcio femminile e relativo utente che ne scriva ricordati di noi, che siam pochi(ssimi) ma buoni ;-) --Threecharlie (msg) 19:00, 4 mar 2017 (CET)

Spostamento ex Anima e Corpo Orobica[modifica wikitesto]

Ciao, dopo un po' che me l'ero ripromesso (e dimenticato) oggi ho spostato la società alla nuova ragione sociale Associazione Sportiva Dilettantistica Orobica Calcio Bergamo ma mi sono nati un po' di problemi:

  1. da questa stagione ha la stessa denominazione di quella che ha originato la P.C.A. Atalanta Femminile Associazione Sportiva Dilettantistica, presumo però che abbiano matricole diverse, sarebbe da metterne un accenno nelle due voci
  2. la stessa voce dell'Atalanta sarebbe da sistemare e aggiornare, spostandola a titolo più corretto
  3. le categorie legate all'Orobica sono da spostare a nuova denominazione ma io terrei quella dell'Anima e Corpo come già fatto nel caso del Verona
  4. che si fa con il template bandierina? Con l'attuale categorizza automaticamente con la "vecchia" cat per cui IMO sarebbe da crearne forse uno nuovo o trovare un escamotage per gestirne uno solo ma non ho idea come fare. Esiste un problema simile con il maschile?

Grazie per l'attenzione.--Threecharlie (msg) 20:22, 5 mar 2017 (CET)

Per quanto riguarda il template stemmino si può convertire l'attuale al {{MultiBand}} che consente di tenere in conto le evoluzioni storiche di denominazioni e bandierine. Se si è tutti d'accordo, si potrebbe estenderlo a tutti i template stemmino, riducendoli di numero, ma è un lavoro monumentale che richiede molta attenzione nell'identificazione delle continuità. --GC85 (msg) 20:28, 5 mar 2017 (CET)
Già, avevo seguito la cosa al progetto fratello sul calcio maschile ma non sapevo se era stato già implementato; facciamolo, anche perché sono curioso!!! Più lo utilizziamo e meglio lo sapremo utilizzare :-)--Threecharlie (msg) 20:35, 5 mar 2017 (CET)
Ho convertito il template stemmino al MultiBand: Orobica e Orobica. Ora bisogna ripassare tutte le voci che lo richiamano, riportando l'annata giusta. --GC85 (msg) 20:56, 5 mar 2017 (CET)

Progetto:Sport/Calcio femminile/Calciatrici della Nazionale italiana[modifica wikitesto]

Ho creato questa pagina, purtroppo vista l'enorme mancanza di dati la lascio come pagina di progetto, spero che in futuro qualcuno migliori la pagina. --Erik91★★★+4 22:31, 8 mar 2017 (CET)

Sogno una database affidabile e completo al quale attingere, come quelli che ho trovato nelle federazioni tedesca, svedese, danese, francese, solo per citarne alcune, dove tengono conto pure delle amichevoli; le statistiche aggiornate e complete delle calciatrici italiane sono un'utopia, frutto dell'indifferenza che ha avuto la federazione in tal senso. Qualcosa sta cambiando, se non altro qualche notizia è più accessibile on line, ma per ora statistiche affidabili no, almeno dalla FIGC, così come i vari scoresway, soccerway & Co. che vanno a raccattare dati on line senza spirito critico. Resta calciodonne, che però ho verificato basarsi su fonti interne piuttosto che su documentazione federale, trovando dati discordi anche con il "collega" football.it (che però non si occupa di calcio internazionale) e i siti UEFA e FIFA che fanno quello che possono (ovvero non tutte le giocatrici hanno un profilo, non tutti sono aggiornati, molti spariscono dopo qualche anno, e nel caso della UEFA non raccolgono dati ad esempio di Algarve Cup o Cyprus Cup).--Threecharlie (msg) 15:17, 29 mar 2017 (CEST)
[@ Threecharlie] calciodonne (costruito dai due amici pisani che poi hanno fatto gli annuari dal 1998 al 2002) si sono fatti un mazzo così per cercare tutti i tabellini aiutati dalla segretaria della S.S. Lazio C.F. Maria Teresa Cartolari (che li aveva cumulati in tanti anni prendendoli da vari giornali romani, non solo sportivi). Gli mancavano soltanto quelli delle partite giocate in Giappone e in Cina (!). Quell'archivio la Cartolari l'ha passato a una ex calciatrice della Roma degli anni 70 (che si occupava delle manifestazioni nazionali della Divisione Calcio Femminile) che ho marcato stretto per più di 3 mesi per riuscire ad ottenere i dettagli delle presenze per verificare i dati Cartolari/amici pisani. E mi ha sempre negato il suo aiuto. Paragonare la FIGC alle federazioni straniere ? Pura utopia visto che quando chiedi loro qualcosa scantonano sempre.--Nipas2 (msg) 20:33, 29 mar 2017 (CEST)
[@ Nipas2] non parlo di calciodonne/calciodonna, ovvero questo che ho capito da quanto mi hai raccontato che è quello curato dai due tuoi amici pisani, ma di questo curato da P€ttinati Communic@tion (che storpio un po' per evitare inutili polemiche) e dal quale alle volte attingo per ampliare le biografie delle calciatrici quando fanno qualche intervista che ne riassuma la carriera. Tra l'altro quello "dei due pisani" ha un sacco di foto che mi fanno gola da tempo, avessimo ancora la possibilità di contattarli per avere una liberatoria faremmo un terno al lotto... (così come con questo che forse ha a che fare con la signora Levati...).--Threecharlie (msg) 22:27, 29 mar 2017 (CEST)
Non so se l'hai già vista ma questa è la signora Levati (col microfono in mano e col telefono in mano.--Nipas2 (msg) 23:51, 29 mar 2017 (CEST)

Voce da immediata se non fosse che...[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Loredana Calogero» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

... è stata inspiegabilmente mantenuta per due volte (ma in tempi in cui non si sapeva praticamente nulla di calcio femminile in it.wiki) con una sola presenza certa in serie A è ben sotto qualsiasi parametro discusso qui nel progetto, nulla di ancora scolpito nei byte ma che teniamo ragionevolmente, almeno per quanto riguarda il campionato italiano per ora ancora dilettantistico, su almeno il 50% + 1 presenza di una stagione in A (e c'è chi come [@ Peppos] che suggerirebbe almeno due stagioni di A). Non credo sia possibile determinare alcuna statistica, atlete nate in quell'anno hanno lasciato il segno in siti specializzati, anche giocando al secondo livello, la biografata in questione no. Io sarei per cancellarla...--Threecharlie (msg) 15:00, 29 mar 2017 (CEST)

Sarei per la cancellazione anche io, c'è veramente troppo poco e troppo poca la sola presenza in Serie A (poteva anche essere una presenza come aggregata dalla squadra primavera vista l'età nella stagione 2001-2002). --GC85 (msg) 19:56, 29 mar 2017 (CEST)
Si può aprire una pdc, l'immediata direi di no. --Dimitrij Kášëv 19:59, 29 mar 2017 (CEST)

Ingiusto rilievo su biografia[modifica wikitesto]

Dopo aver inizialmente pensato si sfrondare pesantemente la voce Serena Ceci di particolari IMO superflui, vedi tutta la sezione curiosità, ho preferito sentire un vostro parere prima di agire. Già la voce è, sempre IMO, esagerata rispetto alle prestazioni offerte dalla biografata, avessimo una cura così minuziosa nelle voci di nazionali sarebbe tutto oro che cola, ma l'esperienza mi ha insegnato che un'utenza ha tutto il diritto di scegliersi qualche settore di preferenza, e se il suo essere monotemetica non comporta evidenti problemi per l'Ns0 mi trovo abbastanza tollerante, però in questo caso l'attenzione a questa voce mi sembra realmente esagerata, tanto da sembrare quasi promozionale. Chiedo cortesemente un parere qui e/o nella pagina di discussione della stessa, grazie per l'attenzione. :-)--Threecharlie (msg) 16:09, 1 apr 2017 (CEST)

Da sfrondare pesantemente, piena di dettagli promozionali, tono non da enciclopedia e la sezione curiosità è da tagliare. --GC85 (msg) 16:29, 1 apr 2017 (CEST)
da togliere immediatamente, si finisce per equivocare involontariamente, su.. È materiale da fansite.. --79.18.144.142 (msg) 12:09, 5 apr 2017 (CEST)

Spero che basti segnalarlo qui[modifica wikitesto]

...dato che vedo che i colleghi "del maschile" vengono a dare un'occhiata. Ho notato un problema sul sinottico, vedi Associazione Sportiva Dilettantistica Torres Calcio, che è probabilmente legato all'immagine della supercoppa che ora non esce più e che nel caso della Torres lo allarga a dismisura. Colgo l'occasione anche per chiedere a chi è più esperto di me nel metterci le mani che il wikilink punta a Supercoppa italiana di calcio femminile e non a Supercoppa italiana (calcio femminile) come da convenzioni.--Threecharlie (msg) 12:06, 3 apr 2017 (CEST)

Ho segnalato nella pagina di discussione del template. --GC85 (msg) 22:55, 3 apr 2017 (CEST)
✔ Fatto da Bultro. --GC85 (msg) 19:42, 5 apr 2017 (CEST)
E io ho orfanizzato tutto, rimangono solo i wikilink ad archivi e pagine di servizio.--Threecharlie (msg) 21:47, 5 apr 2017 (CEST)

Lavoro per i bot[modifica wikitesto]

Posto qui ma credo possa interessare tutto il settore calcio; ho notato che in alcune voci di tornei che ho controllato nel monitoraggio nel parametro |Marcatori 2 = del {{Incontro internazionale}} ho trovato che i {{goal}} sono stati lasciati dopo la calciatrice e non messi prima come da convenzioni, vedi Algarve Cup 2007, probabilmente frutto del copiancolla da en.wiki. Che sappiate voi c'è un botolatore che si interessa di calcio (ma anche no) che potrebbe far passare un bot a sistemare dato che a manina si perde un sacco di tempo?--Threecharlie (msg) 14:01, 3 apr 2017 (CEST)

mi pare che Cpaolo abbia un bot.. --79.18.144.142 (msg) 14:04, 3 apr 2017 (CEST)
[@ Bultro], per caso ci puoi dare una mano anche in questo caso?--Threecharlie (msg) 21:48, 5 apr 2017 (CEST)
Non ho mai avuto un bot... ma non sembra niente di particolare, fà una richiesta in WP:BOT/R --Bultro (m) 00:50, 6 apr 2017 (CEST)
richiederlo in effetti risolverebbe un bel po' di problemini fastidiosi.. --93.46.221.130 (msg) 10:42, 8 apr 2017 (CEST)

Giornata dedicata al calcio sloveno[modifica wikitesto]

Dunque, aggiornando la voce della nazionale e vedendo che voci sul calcio femminile sloveno erano scarse e mal aggiornate ho provveduto a fare un po' di lavoro sporco creando anche la voce del campionato di primo livello. Di conseguenza ho cercato gli stemmi delle società aggiornando quelli che erano stati inseriti (presumo da me) facendo (se non ricordo male) ricorso ai colori delle maglie, quindi ho rivoluzionato un po' la grafica delle poche calciatrici slovene che c'erano. Purtroppo le fonti sono in massima parte in sloveno e ho dovuto sfruttare google traduttore per capirci qualcosa; negli oltre 20 anni del campionato credo vi siano stati numerosi cambi societari che, ad esempio, nella attuale leader del campionato istituita nel 2015 e affiliata (o forse sezione) dell'Olimpia Lubiana è possibile sia nata dalle ceneri di altrettante fenici calcistiche della città. Morale, se avete voglia di dare un'occhiata schifo non fa :-) PS: forse ne avevamo già discusso; lo ŽNK che compare davanti ad ogni squadra e che nei siti ufficiali (anche UEFA) compare sempre è da tenere o da togliere? --Threecharlie (msg) 20:14, 3 apr 2017 (CEST)

Per quel che riguarda lo ŽNK, direi di lasciarlo solo se veramente identificativo della squadra o se necessario per disambiguarla, tipo come era stato fatto con l'Umeå IK e con l'1. FFC Francoforte. --GC85 (msg) 22:27, 3 apr 2017 (CEST)

Avvisi per il calcio femminile[modifica wikitesto]

Io direi che è assolutamente il caso di "femminilizzarli", altrimenti diventa impossibile trovare le voci da sistemare.. Parlo per esempio dell'avviso S ed F, è un lavoro che potrebbe fare tranquillamente un bel bot.. --79.18.144.142 (msg) 12:16, 5 apr 2017 (CEST)

Non ci credo ma ci provo[modifica wikitesto]

Era un bel pezzo che avevo trovato in Flickr una serie di foto riguardante la partita di andata Vigor Senigallia - Torres 1-2 del campionato 2006-2007 e oggi ho caricato tutta la serie in Commons:Category:Vigor Senigallia vs Sassari Torres Serie A femminile 14 ottobre 2006 (nome di categoria un po' raccapricciante ma piuttosto che niente meglio piuttosto). Ci sono un bel po' di scatti sfruttabili per dare un volto (o quasi) a voci di calciatrici ma purtroppo a quei tempi niente nomi sulle magliette e ben pochi dati per riconoscere le ragazze in campo e anche se l'unico aggancio in rete che ho trovato porta le formazioni della partita in questione ci vorrebbe un vero esperto nel riconoscere i volti. Io almeno i due portieri li ho inseriti nelle categorie personali, per le altre mah... con i "mi sembra" non si fa un buon servizio e ho lasciato stare. PS: nell'occasione ho iniziato a dare una categorizzata un po' più approfondita a numerose foto di calciatrici italiane creando anche qualche categoria per squadra ancora non presente, se qualcuno volesse dare una mano don darebbe certo fastidio, anzi credo sarebbe un modo per fare vedere ai collegi delle altre lingue che in it. wiki si sta lavorando, sia mai che per i prossimi europei non si riesca a coordinarsi interwiki.--Threecharlie (msg) 21:13, 8 apr 2017 (CEST)

Dimenticavo, la partita è stata giocata allo Stadio Goffredo Bianchelli che ancora non ha una foto, però ci sono immagini solo parziali del terreno di gioco... se qualcuno di voi ha un po' di esperienza di quel che si trova in it.wiki potrebbe fare una scelta e metterne una tra quelle.--Threecharlie (msg) 21:16, 8 apr 2017 (CEST)

Dubbi sul nomevoce dell'Hammarby IF Dam[modifica wikitesto]

Ciao, tra ieri e oggi ho completato la traduzione da en.wiki della voce Hammarby Idrottsförening Damfotbollsförening ma a quanto leggo dalla stagione 2017 è diventata una sezione del club maschile da cui credo si dovrebbe spostare il titolo a Hammarby Idrottsförening (femminile), però volevo una conferma prima di procedere. Tra l'altro ci sarebbe da standardizzare la categoria e la categorizzazione automatica del {{calcio femminile Hammarby}}; pareri?--Threecharlie (msg) 09:22, 9 apr 2017 (CEST)

Io metterei la disambigua (calcio femminile) perché Hammarby Idrottsförening è il nome della polisportiva, quindi lasciare la disambigua (femminile) sarebbe troppo generico. --GC85 (msg) 10:04, 9 apr 2017 (CEST)
Già, verissimo, mannaggia all'abitudine non non creare mai la voce "quadro" della polisportiva... sarà anche che esce la questione della voce "più rilevante" ma IMO è un POV che alimenta l'idea che esista (e non a torto) una "calciopedia" in it.wiki. Provvedo a mettere la disambigua corretta.--Threecharlie (msg) 10:43, 9 apr 2017 (CEST)
Sempre rimanendo in tema mi viene un ragionevole dubbio: sono abbastanza convinto che quando iniziai a parlare di categorizzare il calcio femminile nel bar del progetto calcio mi si suggerì di mettere "i puntini" nelle sigle, quindi ora abbiamo la Categoria:Hammarby I.F. (calcio femminile) e correlate, tuttavia mi sono accorto che la cat della sezione maschile è Categoria:Hammarby IF, così come sono senza puntini tutte quelle inserite nella Categoria:Società calcistiche svedesi. Per uniformità credo sarebbe il caso di adottare o una o l'altra soluzione. Pingo anche [@ Dimitrij Kasev] che potrebbe ricordare la discussione.--Threecharlie (msg) 11:05, 9 apr 2017 (CEST)
1. Categorie: non facile da trovare.
2. Ti direi di iniziare un nuovo topic al bar sport per capire se usare o meno i puntini nelle categorie (scritto e letto così sembra una roba da niente), linkando anche questa discussione, perché se decidiamo solo in tre o quattro diventano "[regole] chiuse del progetto calcio [femminile]". --Dimitrij Kášëv 11:20, 9 apr 2017 (CEST)
Grazie, ne sono cambiate di cose in circa due anni e mezzo eh? Ok, vedo di coinvolgere anche il Progetto sport. :-)--Threecharlie (msg) 12:44, 9 apr 2017 (CEST)
Non lo so, a seconda da cosa esce fuori (io sono per non mettere i puntini) ci sarà comunque un bel lavoro da fare con la ri-denominazione delle categorie. --Dimitrij Kášëv 09:22, 10 apr 2017 (CEST)
Intanto vedo che la discussione non se la fila nessuno :-D --Threecharlie (msg) 19:29, 12 apr 2017 (CEST)

Tre wikilink per una sola voce[modifica wikitesto]

Nella mia personale pagina per il lavoraccio sporco trovo da tempo i quasi simili wikilink Alma-KTZ, Alma-KTZh e Alma KTZh; leggendo la voce del BIIK Kazygurt, anche da fonte en.wiki, si legge che era la precedente denominazione della squadra, ma forse era una diversa società ed è stata assorbita dall'attuale... io il kazako se lo provo a leggere rischio le coronarie... dato che mi sono stufato di vedere quei tre link rossi chiedo... facciamo come in en.wiki, orfanizzo quelli errati e il rimasto lo reindirizzo a BIIK Kazygurt? C'è la speranza di vedere almeno uno stubbone della precedente realtà che ha svariate partecipazioni in Champions?--Threecharlie (msg) 19:25, 12 apr 2017 (CEST)

Avevo anche io provato a capirci qualcosa quando provammo a capire quale fosse la denominazione completa del BIIK Kazygurt, senza riuscire a cavarci qualcosa... :( Non ne sono sicuro, ma sarei più per Alma-KTZh. Di certo non creerei il redirect a BIIK Kazygurt, perché mi sembrava di aver capito che siano società differenti e che un certo anno tutto il blocco di calciatrici passò da una squadra all'altra. Comunque, i siti di certo non aiutano e il kazako non è facile... --GC85 (msg) 22:19, 12 apr 2017 (CEST)

Avviso E --> PdC[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Associazione Sportiva Dilettantistica Marsala Calcio Femminile» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Per me è da portare in PdC. --GC85 (msg) 20:27, 17 apr 2017 (CEST)

Mah, per come è ora non avrebbe le caratteristiche per l'enciclopedicità; ha fatto solo campionati di secondo livello, e in Ns0 con le stesse caratteristiche abbiamo solo il Gordige che comunque ha mandato più d'una sua giocatrice in nazionale, e l'Acese che almeno il campionato di B se l'è vinto anche se poi non si è iscritta alla Serie A. Tra l'altro non sembra certo vi sia continuità sportiva, bisognerebbe vedere se la matricola è rimasta invariata, aggiungiamoci pure che in questo momento sta giocando in C regionale... mi sembra pochi, troppo poco.--Threecharlie (msg) 22:51, 17 apr 2017 (CEST)
Vedere anche l'intervento di Nipas2 nella mia talk, situazione complicata ma, ripeto, se stessimo parlando almeno di una società con molti anni di secondo livello alle spalle, qui pare sia una società ex novo...--Threecharlie (msg) 22:55, 17 apr 2017 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Associazione Sportiva Dilettantistica Marsala Calcio Femminile», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--GC85 (msg) 11:22, 22 apr 2017 (CEST)

Che si fa dei templare rosa quando la squadra è inattiva?[modifica wikitesto]

Ciao, abbiamo almeno un paio di template rosa di squadre di calcio femminili, vedi {{Calcio femminile Torres rosa}} e {{Calcio femminile Riviera di Romagna rosa}}, che essendo inattive non avrebbero ragione di esistere in quanto linkano a giocatrici attive in altre società, svincolate o che hanno cessato l'attività. Che si fa in questi casi, le si cancella o si svuotano ma si tengono comunque (anche se non ne comprenderei lo scopo)?--Threecharlie (msg) 12:22, 24 apr 2017 (CEST)

Io sono per cancellarli, sono vuoti e orfani. --GC85 (msg) 12:42, 24 apr 2017 (CEST)
Già, nel linkare il primo nemmeno mi ero accorto fosse stato cancellato da un anno :-/ bene, probabilmente quello della Riviera era sopravvisstuto perché fino a ieri ancora non era orfano, dopo il mio lavoro di ricerca su dove fossero finite le tesserate e/o comunque aggiornando la voce almeno al loro svincolo ho provveduto ad orfanizzare e cancellare. Grazie per la consulenza :-)--Threecharlie (msg) 17:02, 24 apr 2017 (CEST)

Prime considerazioni sul monitoraggio[modifica wikitesto]

Ciao, ho terminato di passare tutte le bio fatte da quando collaboro al progetto e da quando è presente la pagina delle voci nuove, chiedendo comunque un passaggio di un bot per raccattare quelle che non sono presenti in quegli elenchi, risultato che potete vedere in Progetto:Sport/Calcio femminile/Monitoraggio voci. Mancano almeno due anni e mezzo di monitoraggi su voci relative a campionati, stagioni e squadre di calcio che un po' alla volta aggiungerò (o forse aspetto che passi il bot per poi compilare tutto) ma ci tenevo a vedere la situazione delle bio perché spero in una mano da parte di progetti correlati e anche per rendermi conto di quanto ci sia ancora da fare. Purtroppo, e sono consapevole che una buona parte è responsabilità mia, ci sono circa un terzo (circa 300) di superstub basati solo su uno stringato incipit, un sinottico e, se le ho fatte io, i collegamenti esterni a siti che servono per gli aggiornamenti statistiche, se non le ho fatte io alle volte nemmeno quelle. Valuto in un 10-15% quelle che difficilmente avranno possibilità di grossa espansione, per lo più giocatrici storiche non più attive delle quali se sono italiane è una impresa trovarne cenno, tuttavia sono abbastanza certo che non ve ne siano di smaccatamente non enciclopediche. Faccio "il fioretto" di trattenermi nel creare nuove voci solo per bluificare voci e template di navigazione o comunque di perderci almeno quell'ora abbondante perché contenga i fatti salienti della carriera, anche se un po' tautologico rispetto al sinottico, ma che se qualcuno (ad esempio un non vedente) volesse leggere con un programma vocale non potrebbe capire molto. Non ho ancora chiaro come mi muoverò ma ho l'intenzione di andare a prendere nel mucchio di quelle voci per portarle a un livello almeno decente, spesso ovviabile con un po' di oculato copiaincolla da voci di compagne di squadra che già contengono le stesse informazioni. Chi volesse affiancarmi, Mister IP compreso, è il benvenuto :-) --Threecharlie (msg) 14:14, 26 apr 2017 (CEST)

Dimenticavo: per dare un po' di aiuto nel determinare quali fossero prioritarie nel ripasso alle volte sono stat9o di manica molto stretta, dando ad esempio un E sia in accuratezza e fonti anche quando le fonti siano presenti tra i collegamenti esterni ma che comunque, anche per la brevità dello stub, non fosse presente nemmeno una nota a supporto, così il D dato in scrittura è una conseguenza della brevità della voce che non è possibile ben valutare nella sua forma. Spero non sia necessario ricordare che quelle non sono voti dati all'estensore per aver fatto un buon lavoro o meno (anche se mi sento abbastanza in colpa per i troppi stub...) ma uno strumento per agire su uno solo degli aspetti carenti delle voci, ad esempio trovando voci con accuratezza ne scrittura B ma senza nemmeno una nota che sarebbero forse più semplici da "sollevare qualitativamente". Ultima cosa, le voci soffrono di una congenita mancanza di immagini e per quello difficilmente si potrà vedere una valutazione complessiva = a buono. Forse è una tara che mi porto dietro dal progetto aviazione ma ritengo che in una voce abbastanza lunga una sola foto non basti per dichiararla completa perché a una maggiore lunghezza non sarebbe comunque sufficiente (e inoltre si spera che se ne aggiungano) così mi sono tenuto a dare una B se nella voce ne compaiono almeno tre; se invece si tratta di squadre di calcio il sinottico con le maglie già da un apporto grafico quindi per una B faccio a scendere a due, una nel caso vi fosse anche lo stemma della società (anche se facendo i pignoli non sarebbe immagine a licenza libera). Scusate la solita prolissità.--Threecharlie (msg) 14:24, 26 apr 2017 (CEST)

CronoparF[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Ho da poco creato il template {{CronoparF}} per creare una cronologia di partite in nazionale per le calciatrici. Ho inserito tutte le principali competizioni internazionali, se ne avessi dimenticata qualcuna, non esitate a farlo notare. Il template dovrebbe funzionare, adesso lo applico direttamente alla voce di Alia Guagni e faccio un ulteriore controllo. Di nuovo, non esitate a far emergere eventuali malfunzionamenti. Fatene buon uso! ;)
P.S. A breve arriverà anche la versione per le nazionali under, che penso si chiamerà {{CronoparFU}}! --GC85 (msg) 11:49, 7 mag 2017 (CEST)

Nel frattempo ho creato anche il {{CronoparFU}} per le competizioni under. --GC85 (msg) 13:39, 7 mag 2017 (CEST)
Grande!!!--Threecharlie (msg) 14:31, 7 mag 2017 (CEST)
Grande anche qua! Nei prossimi giorni lo proverò. --Erik91★★★+4 16:39, 8 mag 2017 (CEST)
Come risolviamo con "problemi" alla Fabiana Costi che ha fatto i Mondiali quando erano riservati alle Under-19?--Threecharlie (msg) 05:23, 10 mag 2017 (CEST)
Se erano riservati alle Under-19, io li inserirei nella tabella delle Under-19, anche perché non erano nazionali Under-20 che disputavano i campionati mondiali per la categoria Under-19. O mi sbaglio? --GC85 (msg) 19:26, 10 mag 2017 (CEST)

Enciclopedicità dubbia di squadra scomparsa[modifica wikitesto]

Ciao, andando a cercare info sulla carriera di Silvia Nietante, che ha passato quest'anno la soglia delle 50%+1 partite in Serie A con il Cuneo, sono andato a caccia del "Levante" citato in questa intervista scoprendo poi l'attinenza con l'Entella Femminile Chiavari leggendo qui e qui dove ho scoperto l'evoluzione dell'Amicizia Lagaccio (rimane da chiarire quanto riportato qui dove le viene attribuito un IMO campionato in più con il Bogliasco e con l'Arenzano...). Il "problema" è la voce dell'Entella che non si capisce dal corpo della voce avesse effettive attinenze societarie con il Virtus Entella maschile o una semplice omonimia, , nel primo caso potrebbe anche rientrare in una enciclopedicità come sezione femminile di club maschile enciclopedico, casistica della quale dovremo discutere e trovare un consenso dato che prevedo che da quest'anno ci sarà qualche altra squadra che si affilierà ai maschili, nel secondo ha otto campionati di secondo livello, ben meno del Gordige neoretrocesso in C e che ha altre eccellenze tali da farne una voce di riferimento per società che non hanno mai avuto accesso alla Serie A. Premesso che non sono un cancellazionista e che mi dispiacerebbe cancellare la voce non posso non segnalarlo a voi e attenermi alle convenzioni che ci siamo dati. Attendo commenti, grazie per l'attenzione. PS: se qualcuno riesce a stabilire con maggiore certezza la carriera di Nietante aggiorni pure il sinottico che poi si riuscirà a scriverne uno stubbone decente.--Threecharlie (msg) 08:11, 16 mag 2017 (CEST)

Un lavoro da fare durante la pausa dei campionati[modifica wikitesto]

Facendo un po' di lavoro sporco e capitando in Serie B 2009-2010 (calcio femminile) mi sono ricordato del lavoro che c'è da fare nello standardizzare quelle voci di campionato. Vi chiedo anche la cortesia di guardare nella cronologia se ci siano versioni da recuperare in quanto sono certo di aver messo le mani in qualche campionato per utilizzare i template bandierina come previsto dagli standard ma togliendo informazioni utili per la tabella da creare. Io provo a modificare Serie B 2010-2011 (calcio femminile), vediamo che ne esce :-) --Threecharlie (msg) 10:05, 16 mag 2017 (CEST)

Si tratta di un lavoro non da poco che mi ero messo nella lista di cose da fare... Condividendo in toto l'invito di Threecharlie di guardare nella cronologia se ci siano versioni da recuperare (visto il passaggio di qualcuno che ha stravolto soprattutto lo stile delle classifiche), aggiungo i seguenti inviti a chi si vorrà cimentare nella wikificazione delle voci della Serie B:
  1. è fondamentale seguire il modello di voce, ricordandocisi di applicare le indicazioni relative ai campionati dilettantistici,
  2. è fondamentale NON linkare le squadre non enciclopediche con le città in cui sono residenti (questa pratica era in uso negli anni passati, ma è stata in seguito deprecata),
  3. buoni riferimenti possono essere le voci delle varie stagioni della Serie A2, che avevo già provveduto a wikificare (magari hanno bisogno di una revisione a valle delle ultime discussioni relative al modello di voce). --GC85 (msg) 19:54, 16 mag 2017 (CEST)

Sassuolo calcio femminile 2[modifica wikitesto]

Riprendo una discussione che avevo già riaperto ai primi di dicembre 2016. Ricordo che poco prima dell'inizio della stagione la Reggiana ha stipulato con l'Unione Sportiva Sassuolo Calcio un accordo di licenza che, riprendendo un articolo apparso sul sito della LND, prevede che: "rimanendo due Società giuridicamente distinte, il Sassuolo concede alla Reggiana Femminile la disponibilità del proprio nome, colori e segni distintivi per disputare le gare ufficiali e non ufficiali". Domenica scorsa la squadra ha vinto il girone B della Serie B, venendo promossa in Serie A.
Nella primissima discussione, risalente al 3 ottobre scorso, si era detto di aspettare eventuali comunicati ufficiali della LND a riguardo. A parte i primi mesi in cui la stessa LND emetteva comunicati in cui alternava Reggiana a Sassuolo, negli ultimi mesi nei comunicati ufficiali coi risultati settimanali si parla solo di Sassuolo Calcio Femminile. Inoltre, il comunicato n.81 di oggi con le classifiche finali indica il Sassuolo Calcio Femminile come vincitore del girone B della Serie B 2016-2017 e promosso in Serie A. Di nuovo, a meno che non sia sfuggito a me, non ho letto comunicati ufficiali sul cambio di denominazione, a parte l'articolo, citato prima, sul sito ufficiale. Se siamo tutti d'accordo che questo articolo, ma soprattutto il CU n.81 del 17/05/2017 siano sufficienti, indicherei nella voce della Serie B 2016-2017 il Sassuolo e non la Reggiana (denominazione con cui il club aveva depositato l'iscrizione).

P.s. a latere, sono ancora dubbioso sulla scelta di creare la voce Sassuolo Calcio Femminile perché al momento non mi sembra si tratti di una squadra giuridicamente diversa dall'A.S.D Reggiana Calcio Femminile. Se poi nell'estate ci saranno evoluzioni, si vedrà. --GC85 (msg) 19:56, 17 mag 2017 (CEST)

Perdonami ma io invece sarei più propenso a lasciare le due voci separate, ovviamente con i necessari richiami l'una all'altra, e con una paragrafetto che spieghi in entrambe questa "anomalia" nel panorama calcistico femminile italiano. Credo oramai fuori da ogni dubbio che, a meno di eclatanti novità, che il prossimo anno in Serie A si iscriva come Sassuolo, sarei curioso se qualcuno mosso da orgoglio reggiano decida di far rinascere la Reggiana iscrivendola ad esempio alla serie D (o alla C per meriti sportivi, copione già visto). Tutto sta a capire se la nuova società deciderà di riconoscere o meno il proprio palmarès (cosa che dubito), ma lo dico solo a livello di chiacchiera tra amici; come sempre quello che fa fede, o almeno a cui abbiamo convenzionalmente deciso di attenerci, sono i comunicati ufficiali FIGC, LND e Dipartimento Calcio Femminile. [@ Peppos] per cortesia vieni a dire la tua :-) --Threecharlie (msg) 12:48, 18 mag 2017 (CEST)

Problema Empoli femminile[modifica wikitesto]

Già da ieri avevo visto all'opera un IP che aveva iniziato a modificare link, oggi ha anche creato la voce Empoli Ladies; IMO convenzionalmente abbiamo sempre aspettato l'effettiva iscrizione al campionato, inoltre non sono nemmeno convito che sia quella la denominazione con la quale sia citata nella documentazione ufficiale. Propongo comunque di andarci soft, non mi dispiacerebbe che qualche nuovo utente si sentisse coinvolto per ragioni sentimentali e dato che siamo in quattro gatti una nuova mano ci farebbe comodo se istruita a dovere con pazienza da entrambe le parti. Morale, chi ha accesso alla documentazione ufficiale sa come è citata, si sposta la voce al nuovo titolo e si cancella spiegando il perché (e che può essere recuperata) o meglio ancora si sposta in una sandbox dove invitare l'IP a lavorarci.--Threecharlie (msg) 12:48, 18 mag 2017 (CEST)

ciao, ecco stavo intervenendo io ero indeciso se mettere E o un bel C4.. ma ho notato che è fresco di un anno e quindi non è secondo le regole.. quindi dovrei dare un bel C4?? --SurdusVII 14:20, 18 mag 2017 (CEST)
Mah, un C4, forse il fatto che abbia vinto il campionato potrebbe anche bastare, io sono colpevole di aver recuperato la voce dell'Acese prima dell'inizio del campionato e non si è iscritta in Serie A. Con l'Empoli in teoria dovrebbero esserci in meno problemi di budget, ma rimanere cauti non è una cattiva idea.--Threecharlie (msg) 15:16, 18 mag 2017 (CEST)
Ho spostato la voce al titolo che dovrebbe essere corretto e l'FBC sembra non essere acronimo di qualcosa, altrimenti correggete pure! A questo punto terrei la voce in stand-by, nel senso che se a settembre/ottobre avremo la conferma che si è regolarmente iscritta alla Serie A (come tutti auguriamo alla società) la voce sarà a pieno titolo enciclopedica, altrimenti andrà in PdC. --GC85 (msg) 19:46, 18 mag 2017 (CEST)
Aggiungo una considerazione; l'IP 212.171.108.242 che ha creato lo stub è anche andato a modificare il link sul template bandierina, da cui l'IP è IMO certo abbia esperienza nelle voci calcistiche in it.wiki, da cui credo anche che non si sorprenda troppo se vede la voce cancellata. Morale, se all'inizio potevo temere di irritare un niubbo potenzialmente utile al progetto ora sono più incline a pensare che sia un contributore cosciente che magari evita di loggarsi per "sporcarsi" l'attendibilità dei contributi; se non ci sono obiezioni io cancellerei, proteggerei il vecchio titolo della voce, sia mai che ci riprovi lui o altri e semibloccherei quella odierna, se invece preferite venga spostata in una sandbox basta che lo diciate. :-)--Threecharlie (msg) 12:07, 21 mag 2017 (CEST)
Sono d'accordo sulla cancellazione della voce che in ogni caso se diventerà enciclopedica potrà essere recuperata. Chiunque contribuisca deve capire che ci sono delle regole a cui tutti devono sottostare, nessuno escluso. Reverta tutto il modificato.--Nipas2 (msg) 20:32, 21 mag 2017 (CEST)
D'accordo anche io. --GC85 (msg) 23:09, 21 mag 2017 (CEST)
Ok, ricordando che la voce è stata spostata al titolo Associazione Sportiva Dilettantistica Empoli Ladies FBC provvedo a ripristinare qualche link e a cancellare lo stub aspettando l'iscrizione della squadra al campionato 2017-2018.--Threecharlie (msg) 11:28, 22 mag 2017 (CEST)

Template formazioni Under[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, Erik91 mi ha fatto notare che c'erano state discussioni sulla non enciclopedicità dei template delle formazioni delle nazionali under delle quali nulla sapevo. Dato che ne ho creata più di qualcuna, a mia discolpa solo quelle che avessero conquistato almeno uno dei primi tre posti nel torneo continentale o mondiale (anche per agevolarmi l'aggiunta del dato delle "medaglie d'argento e di bronzo" nel sinottico), se mi dite che non c'è consenso vado a cancellarle. Le trovate in Categoria:Template di navigazione - convocati agli europei di calcio femminile e Categoria:Template di navigazione - convocati ai mondiali di calcio femminile.--Threecharlie (msg) 09:47, 21 mag 2017 (CEST)

Non lo sapevo neanche io! [@ Erik1991], si riesce a recuperare la discussione a riguardo? --GC85 (msg) 10:38, 21 mag 2017 (CEST)
Ciao se non ricordo male si era deciso che si poteva tenere solo il massimo livello europeo o mondiale giovanile. Purtroppo non ricordo dove fosse la discussione. Il fatto nasceva per il motivo che un calciatore è enciclopedico solo dall'Under-21 o under-20 e quindi non aveva senso creare i template per le under inferiori. Il dato cambia un po in base alla confederazione di appartenenza della nazione. --Erik91★★★+4 11:09, 21 mag 2017 (CEST)
[@ Dimitrij Kasev] magari tu lo ricordi.--Threecharlie (msg) 11:57, 21 mag 2017 (CEST)

Categorizzazione automatica cronopar[modifica wikitesto]

Ciao, presumo abbiate notato che, prendendo ad esempio la voce Laura Giuliani che utilizza il {{cronopar}}, abbia alcuni link nella colonna competizione in grigio (per chi ha il rivelatore attivato) ovvero puntano a redirect. Già avevo notato che alcune voci relative alle qualificazioni di europei avevano un nomevoce diverso, sarebbe quindi da essere sicuri che quello a cui punta il template sia corretto e spostare di conseguenza, vedi Qualificazioni al campionato mondiale di calcio femminile 2015 --> Campionato mondiale di calcio femminile 2015 - Qualificazioni (o doveva essere Campionato mondiale di calcio femminile 2015 - qualificazioni?)--Threecharlie (msg) 01:27, 6 giu 2017 (CEST)

Guardando al calcio maschile ho visto che si ha Qualificazioni al campionato europeo di calcio 2016 e Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2014. Di conseguenza, direi di tenere Qualificazioni al campionato mondiale di calcio femminile 2015 e adeguare le altre non conformi. Se confermiamo, provvedo anche a correggere i cronopar. --GC85 (msg) 20:26, 6 giu 2017 (CEST)
Non ti ho più risposto, scusa, sì per me ovviamente va bene la standardizzazione normalmente utilizzata dal colleghi del calcio maschile.--Threecharlie (msg) 11:57, 16 giu 2017 (CEST)

Tenuta giovanili della nazionale femminile italiana[modifica wikitesto]

Oggi, purtroppo con la speranza di ritrovare fonti on line a supporto non soddisfatta, ho creato la voce della Nazionale Under-20 di calcio femminile dell'Italia, tra quelle meno "necessarie" (avrete visto che ho creato le U-20 di tutte le nazionali medagliate) ma che comunque avendo avuto accesso alla fase finale in due occasioni (anche perché c'erano un sacco di wikilink rossi in entrata) ho ritenuto fosse oramai il caso (tra l'altro, seppur improbabile, la Under-19 si è qualificata per la fase finale degli europei, sia mai che riesca a qualificarsi per il mondiale del 2018). Ho cercato di riprodurre al meglio lo schema delle maglie che ho visto normalmente indossate dalle ragazze delle giovanili, che alternano la classica casacca azzurra con pantaloncini bianchi a una interamente bianca con una fascia azzurra sul petto, ma non mi convince l'intensità di quell'azzurro che, pur nei miei limiti, percepisco più scuro del blu Savoia che dovrebbe essere quello standard per la maglia azzurra. Se poteste dare un'occhiata e alla bisogna modificare mi fareste una cortesia; tra l'altro vedo utilizzati i kit per la nazionale maggiore anche per la Under-19 e Under-17 quando si potrebbe riprendere quanto ho fatto per la Under-20. Ultima considerazione; ho l'impressione che non si possa dare per scontato che la tenuta azzurra classica sia la prima scelta, anche se sembrerebbe logico, in quanto ho visto più d'una foto con la presunta seconda maglia anche quando non sembrerebbe necessaria una netta differenza, vedi la finale per il terzo posto delle Under-17 che si trova ancora in rete.--Threecharlie (msg) 11:57, 16 giu 2017 (CEST)

Mio goffo tentativo di scrivere di calcio femminile russo[modifica wikitesto]

...e mi sa che è meglio che lascio stare per un po'... grazie ai traduttori on line volevo creare almeno uno subbone della sezione femminile dello Spartak Mosca, anche perché grazie alle recenti bio c'è qualche categoria relativa da creare, ma mi è uscito un Futbol'nyj Klub Spartak Moskva (femminile) che però è nato storto avendo delle evidenti carenze anche nel nomevoce. Basandomi sulla voce ru.wiki e quell'unica pagina uscita sul sito ufficiale della polisportiva mi sa che ufficialmente (almeno nel campionato 2006) è indicata come Женский футбольный клуб (ovvero Ženskij Futbol'nyj Klub, spero di non sbagliare) e comunque, essendo sezione di calcio femminile di una polisportiva (l'ho scoperto in fase di traduzione) per coerenza con quelle scandinave dovrei spostarla almeno a Futbol'nyj Klub Spartak Moskva (calcio femminile). A sto punto chiedo a voi, cosa preferite?--Threecharlie (msg) 06:30, 29 giu 2017 (CEST)

Calciatrici norvegesi per Wiki Loves Pride[modifica wikitesto]

Ciao. Come avete già visto, dopo la voce Linda Medalen (grazie per le modifiche ;-)), per l'editathon WLP 2017, partendo dalla vostra lista di biografie di calciatrici mancanti ho scritto anche la biografia di Bente Nordby, dichiaratamente lesbica, il tema dell'editathon. Non mi posso più dedicare, potete darle un'occhiata e fare le dovute aggiunte/correzioni? Grazie, --Camelia (msg) 11:29, 1 lug 2017 (CEST)

[@ GC85, Threecharlie] Grazie :-), --Camelia (msg) 12:06, 1 lug 2017 (CEST)
Ah, ora mi spiego perché hai scelto delle giocatrici che oltre alle loro carriere indiscutibilmente enciclopediche hanno fatto coming out. Non prometto nulla dato che con l'imminente inizio dell'Europeo ci sarebbe una bel po' di lavoro esclusivo ma visto l'editathon potrei anche spaziare nelle bio che uniscono il mondo LGBT a quello del calcio femminile, grazie per la segnalazione.--Threecharlie (msg) 12:54, 1 lug 2017 (CEST)
Grazie [@ Threecharlie], ma l'editathon è finito ieri alle 23:59 (uno dei motivi della mia fretta, visto che non c'era ancora scritta nessuna voce in tema con l'editathon, l'unico dei 3 del mese di giugno rimasto deserto fino all'ultimo giorno). Ma sicuramente ci torneremo a scrivere voci su calcio femminile (slegate magari dagli editathon, che a luglio hanno altri temi), visti gli eventi calcistici di questo mese. Dal 6 al 9 luglio sarò al WikiWomenCamp 2017, parlerò del progetto WikiDonne (e ovviamente del concorso sullo sport) e mi faccio portatrice delle vostre idee/richieste, volete che trasmetta qualcosa? --Camelia (msg) 13:11, 1 lug 2017 (CEST)

Cuneo Femminile[modifica wikitesto]

Credo che il titolo della voce vada spostato dopo l'acquisizione del titolo sportivo da parte della Juventus. Qui il comunicato.--Dipralb (msg) 20:19, 1 lug 2017 (CEST)

Ma bisogna spostare il titolo della voce? La Juventus ha acquistato il titolo sportivo per la partecipazione alla Serie A, non la società! Quindi, per me, il titolo della voce rimane quello. --GC85 (msg) 20:39, 1 lug 2017 (CEST)
Magari vengo smentito ma credo sia una situazione equiparabile a quella della Reggiana Calcio Femminile diventata Sassuolo Calcio Femminile. Infatti non capisco perché ci siano due voci e perché le due squadre sembrino aver partecipato separatamente al campionato di B 2016-17 quando ci ha preso parte la stessa squadra sotto il nome di Sassuolo.--Dipralb (msg) 21:09, 1 lug 2017 (CEST)
Aggiungo, è la stessa situazione di qualche anno fa della Torres femminile che giocò per una stagione con maglie e simbolo della Torres maschile dopo esserne diventata la sezione appunto femminile. Ma in quel caso si trattò di una sola stagione. Altra situazione che pare analoga è quella dell'ACF Firenze che ha lasciato il posto alle Fiorentina Women's. In questo caso non so se la Fiorentina abbia acquisito il titolo sportivo ma suppongo di sì altrimenti non credo che la nuova squadra sarebbe partita dal campionato di A.--Dipralb (msg) 21:17, 1 lug 2017 (CEST)

Sono società diverse e tuttora non si sa il nome completo della nuova squadra.--190.113.209.180 (msg) 21:12, 1 lug 2017 (CEST)

Certo, probabilmente conviene aspettare.--Dipralb (msg) 21:19, 1 lug 2017 (CEST)
[@ GC85] tu intendi che eventualmente, mettiamo la nuova società dovesse partecipare come Juventus femminile, andrebbe creata una nuova voce lasciando quella del Cuneo femminile (con le dovute precisazioni del caso)? Effettivamente è una soluzione che ci può stare; però comunque credo che nell'esempio Reggiana/Sassuolo femminile qualche punto vada chiarito. Ripeto, da come stanno le cose sembra quasi che abbiano partecipato al campionato di B della stagione scorsa due squadre diverse.--Dipralb (msg) 21:25, 1 lug 2017 (CEST)
Aspettiamo il primo comunicato ufficiale FIGC, grazie --Ombra 01:28, 2 lug 2017 (CEST)
[@ Dipralb] I miei due centesimi di euro oramai molto molto ossidati: La vicenda delle due voci Reggiana e Sassuolo sono figlie della complessa convenzione mutuata dal progetto calcio che, IMO fatta con lo scopo di combattere le iniziative dei niubbi che mettevano il nomevoce come meglio volevano senza rispettare (o voler rispettare alle volte per beceri fini di tifoseria) l'effettiva società, si mette ciò che dicono i comunicati della federazione. Perciò è innegabile che, dato che l'accordo è stato stipulato dopo l'iscrizione al campionato della Reggiana, la squadra iscritta sia la Reggiana e non il Sassuolo. Sono ben conscio che la squadra abbia tutt'altro "aspetto", che i colori sociali, maglie, sito internet (m'è preso un coccolone quando ho visto il redirect a quello del Sassuolo, ho pensato ad un attacco hacker, fai te), comunicati stampa della società etc etc indichino chiaramente il Sassuolo, ma se siamo ligi alle convenzioni dovremmo chiamarla Reggiana. Tra l'altro nelle statistiche della società chi è che ha conquistato il primo posto in serie B? IMO la Reggiana, perché è quella la società iscritta, e fino a che la federazione non farà uscire comunicati che chiarifichino la situazione ogni iniziativa wikipediana è una RO. Questa è una situazione credo unica nel suo genere, almeno nel panorama calcistico italiano (forse solo femminile) e come tale dovremmo allora trattarla, ma se le convenzioni del progetto calcio sono "complicate" apposta perché non vi siano fraintendimenti, teniamo la situazione sotto attenta osservazione perché potrebbe esserci qualcuno che ne vuole estrapolare una convenzione che aggiri regole magari scomode a un tifoso, spero di spiegarmi. Concludendo; è indubbio che comunque la voce del Sassuolo femminile rimanga in Ns0, tanto più che dubito la società (Sassuolo) non la iscriva alla Serie A, rimarrei perplesso nello spostare la storia della Reggiana a quella del Sassuolo perché oggettivamente hanno avuto una storia completamente diversa, sedi societarie diverse, colori sociali diversi, impatto sportivo diverso in territori diversi, piuttosto vedrei meglio tenerle separate e mettere una sezione in entrambe che chiarisca l'anomalia di questo campionato. Concludo con un richiamo alla voce dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Riviera di Romagna; questa società, inattiva alla stagione 2016-2017, è frutto dell'unione di due precedenti società e, allo stato attuale, non da quasi nessuna informazione del RdR ma delle precedenti società; IMO si potesse fare un lavoro più curato, cosa che mi rendo conto sia impossibile fare se non facendo la voce di molta molta fuffa (e comunque sarebbe un problema reperire fonti) bisognerebbe fare le voci delle altre società che l'hanno generata, anzi no, solo di una dato che per le nostre convenzioni, l'altra credo non abbia mai partecipato alla Serie A.--Threecharlie (msg) 08:48, 2 lug 2017 (CEST)
Ritornando a parlare del Cuneo direi che è sacrosanto aspettare sviluppi perché sempre su fonti federali dobbiamo basarci; non sappiamo se il Cuneo smetterà di esistere, cedendo in toto titolo sportivo alla Juventus, non sappiamo se vi saranno accordi che implicano, anche se ne dubito, di iscrivere (magari solo per il primo anno) una squadra chiamata Juventus Cuneo, vedi l'iter societario dell'attuale Associazione Sportiva Dilettantistica Femminile Juventus Torino, non sappiamo se vi saranno accordi particolari che prevedono la cessione del titolo sportivo e la ripartenza del Cuneo "storico" dalle serie regionali con una nome societario simile (ricordo che prima di essere Cuneo era Cuneo San Rocco, e prima ancora forse altro...) e difatto la società non scompare; ci fosse stato il Firenze che avesse adottato la stessa cosa dopo la cessione del titolo alla Fiorentina avremmo avuto lo stesso caso, mentre dalle ceneri del Firenze abbiamo il Florentia arrivato fresco fresco in Serie B (che però è un'altra società). Dato che nel femminile, aggiungo in questo frangente per fortuna e almeno per ora, l'attenzione è rimasta al massimo modesta, credo sia chiaro anche che dispute per accaparrarsi discendenze e nobili blasoni siano molto più modeste, anche per eventuali cifre coinvolte (IMO sono dispute che hanno poco a che fare con lo sport e molto con l'economia), da cui lotte legali per ottenere o negare la vicinanza a nomi e colori di squadre che abbiano in passato caratterizzato o meno un territorio siano una netta minoranza. Concludendo, forse, il femminile è un mondo a parte, forse (ma qui ammetto la mia profonda ignoranza) bisognerebbe attingere a un'esperienza con il mondo dilettantistico maschile che però, per convenzione, è sempre stato relegato alla quasi o totale non enciclopedicità in it.wiki (e da qui inizio a comprendere la fermezza del compianto Cotton nel rinnegare tutto il calcio femminile italiano, dando spazio al dilettantismo forse temeva un'escalation dei localismi sportivi), ma è abbastanza chiaro (ma solo per chi si è avvicinato fonti federali alla mano) che la situazione nelle piccole società è fluida, che devono tirare a campare facendo accordi con altre realtà societarie, fondendosi con una certa frequenza, o con aziende sponsor che pretendono di avere un posto nella ragione sociale per un ritorno di immagine... scusate dei pipponi... --Threecharlie (msg) 09:09, 2 lug 2017 (CEST)
PS: come mi fece notare Nipas tempo fa, una società dilettantistica non può per statuto fallire, non è una società che fallisce, semplicemente dichiara la sua inattività, il che potrebbe significare che potrebbe ricomparire in quella veste societaria anche dopo anni. Il problema semmai è che, con l'estrema scarsità di fonti sul femminile (forse migliorata solo negli ultimi due-tre anni), una società potrebbe "scomparire" dal web e dalla carta stampata semplicemente perché non più iscritta a qualche campionato di rilievo e noi non si avrebbe materiale per determinare effettivamente la sua esistenza o meno. A supporto vi porto il caso del Associazione Calcio Femminile Dilettantistica Graphistudio Pordenone; un paio di anni fa, quando trapelò la notizia che lo sponsor Graphistudio abbandonava sia il Tavagnacco che il Pordenone, quest'ultima sembrava avesse deciso di rinunciare dopo la fine della stagione 2015-16. Il sito web non era più attivo, i siti che parlano di campionato italiano femminile è già tanto che parlino della Serie B, e io (e presumo anche altri) abbiamo dato per assodato che la società fosse oramai inattiva, invece solo recentemente ho scoperto che alcune notizie erano trapelate, avendo vinto la Serie C regionale Veneto (perché il campionato regionale Friuli-Venezia Giulia a quanto pare era stato soppresso). Morale, non avendo alcun supporto dalla struttura federale o si riesce ad avere un "infiltrato" in federazione, o un giornalista, addetto stampa, qualcuno che abbia accesso agevolmente a documentazione federale anche delle sezioni regionali, o dobbiamo andare a vista, con tutti i problemi che ne conseguono nell'accuratezza e aggiornamento delle voci.--09:22, 2 lug 2017 (CEST)
[@ Dipralb], sì, andrebbe creata una nuova voce visto che, come detto da Threecharlie e dall'ip, si tratta di società differenti. E come ha detto Ombra, aspettiamo i comunicati ufficiali della FIGC LND, in particolare composizione dei gironi e calendari. --GC85 (msg) 10:21, 2 lug 2017 (CEST)

Nessun problema nell'aspettare, ci mancherebbe. Ringrazio tutti per i chiarimenti, per quanto riguarda Reggiana/Sassuolo femminile monitoriamo la situazione ed eventualmente spieghiamo tutto per bene circa la stagione appena trascorsa.--Dipralb (msg) 14:04, 2 lug 2017 (CEST)

Novità campionato francese[modifica wikitesto]

Ho scoperto ora da fr.wiki che il Paris Football Club ha acquistato il Football Club Féminin Juvisy Essonne per farlo diventare la sua sezione femminile, di conseguenza che si fa? Come scritto qui sopra per altre squadre cambiano sede e colori sociali anche se, evidentemente, la continuità sportiva c'è. IMO preferirei si facesse una diversa voce, Paris Football Club (femminile), ma mi sembra corretto chiedere la vostra opinione.--Threecharlie (msg) 00:29, 4 lug 2017 (CEST)

A me sembra congruo ed evidente l'apertura di una nuova pagina con nuovo template e nuovi colori.--Nipas2 (msg) 13:29, 4 lug 2017 (CEST)
Concordo sulla creazione della nuova voce (mentre su fr.wiki hanno spostato il titolo): da quel che mi sembra di aver capito la fusione tra le due società porterà alla nascita di una nuova società che andrà a disputare la Division 1 Fémenine 2017-2018 (vedasi qui), anche se non sono riuscito a trovare maggiori dettagli. Inoltre, il calendario della stagione 2017-2018 è stato già pubblicato, ma non riesco ad accedervi. Penso che avremo maggiori novità nei prossimi giorni. --GC85 (msg) 19:52, 4 lug 2017 (CEST)

Nuovamente su Torres femminile[modifica wikitesto]

Riapro una discussione di cinque mesi fa sulla Torres per segnalare questo articolo apparso sul sito della LND, dove si dice l'attuale Torres (avente diritto a richiedere l'ammissione alla Serie B 2017-2018, come da CU n.1 del 3 luglio 2017) sarebbe la storica Torres vincitrice di sette campionati italiani. Nella precedente discussione avevo fatto notare che la Torres attuale (A.S.D. F.C. Sassari Torres Femminile) aveva visto rifiutata la sua domanda di ripescaggio lo scorso anno perché aveva meno di tre anni di affiliazione alla F.I.G.C.! E la storica Torres meno di tre anni fa era affiliata alla F.I.G.C.! Quindi, a meno che la società attuale non abbia acquistato il marchio storico e quant'altro, continuo a concludere che trattasi di società differenti. Qualcuno ha maggiori notizie in merito? Come va interpretato questo articolo sul sito LND? Come una cantonata o c'è qualche passaggio che ci siamo persi e di cui non ho trovato traccia online? --GC85 (msg) 20:27, 11 lug 2017 (CEST)

Non me ne vogliate ma se in FIGC fino all'altro ieri non consideravano il calcio femminile non credo che abbiano addetti stampa in grado di cogliere gli aspetti di una cessione del titolo accontentandosi di quello che gli passa il convento (la regola che se dici tante volte una cosa falsa prima o poi qualcuno inizierà a prenderla per buona). Fino a che non leggo un documento ufficiale dove viene rilevato il titolo sportivo la nuova continua ad essere A.S.D. F.C. Sassari Torres Femminile come da sito ufficiale, dove è pure sottolineato nella sezione storia "Nuova società - nov 2015 Il 26/11/2015 la presidente Federica Meledina ufficializza il passaggio in autonomia, fondando la nuova società". Non leggo "rilevando il titolo sportivo"...--Threecharlie (msg) 12:25, 13 lug 2017 (CEST)
[@ Threecharlie], non posso che essere d'accordo con te! --GC85 (msg) 19:44, 13 lug 2017 (CEST)

Voce di squadra/società austriaca da cambiare, spostare o creare ex novo[modifica wikitesto]

Stubbando qualche calciatrice austriaca mi sono accorto che la voce del Frauensportclub St. Pölten-Spratzern che abbiamo in it.wiki dev'essere come minimo aggiornata; con quella denominazione ha giocato fino al campionato 2015-2016 mentre da quello scorso è diventata, se non ho capito male, sezione femminile dello St. Pölten, vedi qua, con il nome di SKN St. Pölten Frauen. Per ora vedo un po' di confusione negli stemmi, questo il vecchio, che de.wiki usa ancora, con IMO i colori derivati da questo, mentre questo è l'attuale, e di conseguenza nei colori sociali che sono cambiati nel passaggio di società, confusione che presumo arrivi dai colori delle maglie che utilizzavano ancora il giallo-blu. Morale, anche qui sarebbe da fare addirittura una voce nuova e ricorrere al multiband?--Threecharlie (msg) 09:51, 18 lug 2017 (CEST)

Sarei per spostare il titolo della voce. Nel giugno 2016 il club si è associato al SKN Sankt Pölten, quindi vedrei uno spostamento a Sportklub Niederösterreich Sankt Pölten (femminile). Ho recuperato un paio di articoli, utili da inserire nella voce: questo e questo. Il multiband va benissimo, ma andrebbe rivista la storia del club per capire i vari cambi di denominazione precedenti a quest'ultimo del 2016. --GC85 (msg) 19:57, 18 lug 2017 (CEST)

Come completare gli anni "storici" femminili[modifica wikitesto]

Domani mattina, come ho già preannunciato a [@ Threecharlie] mi sparo un giretto alla Biblioteca di Piacenza "Passerini Landi" prima che (a fine settimana) chiudano i battenti per ferie. Il giornale "Libertà" è uno dei pochi che ha TUTTI i tabellini delle partite del Piacenza A.C.F. (e purtroppo un altro utente più vicino di me non ci è mai andato a fare il "minatore" e scavare) per poter creare con una fonte "non autoreferenziale" tutte le rose delle squadre di Serie A dal 1973 al 1982.

Lo stesso giro me lo devo programmare per andare a consultare "L'Arena" di Verona, che mi hanno detto rimarrà aperta sempre escludendo la settimana di ferragosto. Se faccio il doppio colpaccio, preparetevi ad editare diverse calciatrici della nazionale e di Serie A che al momento compaiono con link rosso.--Nipas2 (msg) 00:36, 26 lug 2017 (CEST)

Oggi in Biblioteca Passerini-Landi a Piacenza ho fatto circa 24 fotografie a partite per campionato dal 1982 indietro fino al 1975 (fino al 31 luglio). Sono talmente stanco che vado a dormire senza fare edit stasera.--Nipas2 (msg) 22:01, 26 lug 2017 (CEST)

Squadra appena salita in B ma con molte ex Serie A in rosa...[modifica wikitesto]

Parlo del Florentia che a quanto pare sta facendo una campagna acquisti per puntare se non altro a rimanere nella nuova Serie B a 12 squadre (se non cambia qualcosa) dal 2018-2019 e che da quest'anno ha nel suo organico:

Credo sia la prima volta che nel femminile si affronta il problema ma, chiedo ai più esperti che seguono da anni il maschile, non c'era una sorta di convenzione che prevedeva che una squadra che ha in rosa più d'un giocatore enciclopedico diventi anch'essa enciclopedica?--Threecharlie (msg) 07:21, 28 lug 2017 (CEST)

No, i criteri di enciclopedicità per squadre sportive non contemplano questa situazione per il calcio: il sesto punto recita "Società di sport individuali che abbiano avuto tra i propri iscritti atleti medagliati olimpici e mondiali, o almeno cinque atleti considerati enciclopedici", ma il calcio non è sport individuale, quindi non si applica. Non ricordo di convenzioni di questo tipo né nella lista delle discussioni del Progetto Calcio ho trovato qualcosa in merito. Sinceramente, non sono convinto di una convenzione di questo tipo, perché si può correre il rischio di creare una voce di una squadra che inizia una stagione con calciatrici enciclopediche e di alto livello e poi sparisce all'improvviso, e ci ritroviamo con una voce priva di valore aggiunto. --GC85 (msg) 20:21, 28 lug 2017 (CEST)
No 3C, finché i criteri sono questi sai bene anche tu che è meglio evitare :( --Ombra 21:21, 28 lug 2017 (CEST)
Tranquilli, volevo solo sapere se da qualche parte era annidata una eventualità del genere :-P vi ho messo ansia eh? --Threecharlie (msg) 23:07, 28 lug 2017 (CEST)
[@ Threecharlie] non è il club che diventa enciclopedico ma il template rosa del club che può essere creato. In realtà mi sembra che bastino già tipo quattro nomi ma potrei dire una scemenza. --Erik91★★★+5 20:03, 7 ago 2017 (CEST)

Avvisi di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Associazione Sportiva Dilettantistica Siena Calcio Femminile 2013-2014», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Associazione Sportiva Dilettantistica Siena Calcio Femminile 2014-2015», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--GC85 (msg) 10:23, 30 lug 2017 (CEST)

Template Juventus Femminile[modifica wikitesto]

Salve. In merito alla neonata Juventus Femminile, premetto che non sono molto dentro al calcio femminile, quindi non so bene come e quando andrà creata la relativa voce; tuttavia suggerisco che fin d'ora sarebbe d'aiuto la creazione di un Template:Calcio dedicato, dato che oggi la Juventus ha ufficializzato parte della sua rosa, e di conseguenza l'aggiornamento delle voci delle calciatrici (vedi esempio) crea qualche problema... . danyele 01:09, 2 ago 2017 (CEST)

Ciao. Sì, un template dedicato può essere creato, bisogna solo che decidiamo come chiamarlo. Al momento esiste il {{Calcio femminile Juventus}} e rimanda alla storica Juventus: quindi, o il nuovo viene chiamato "Template:Calcio femminile Juventus FC" oppure spostare l'esistente a "Template:Calcio femminile Juventus Torino" e dare il nome template semplice alla neonata società. Fate pure altre ipotesi! ;) Aggiungo una nota molto importante: il nome della società non mi sembra sia ancora noto, visto che, essendo società dilettantistica, dovrà necessariamente avere un'indicazione tipo A.S.D. o S.S.D. o altro ancora. Quindi la creazione della voce prescinde da questa informazione fondamentale. --GC85 (msg) 03:21, 2 ago 2017 (CEST)
Mi unisco al coro e sottoscrivo ciò che dice GC85; IMO sposterei l'attuale {{Calcio femminile Juventus}} a {{Calcio femminile Juventus Torino}} ma, rammento, la società precedentemente si chiamava solo Juventus quindi aspettiamoci che vi siano dei problemi da parte dei niubbi. A me potrebbe pure stare bene che quella dell'attuale sezione femminile della storica Juventus si chiamasse anche {{Calcio femminile Juventus}}, per coerenza con {{Calcio Juventus}}, ma chiedo una sforzo per avviare un minifestival per orfanizzare i link in entrata, se poi uscisse nel template Juventus FC IMO sarebbe ancora meglio, così da rendersi velocemente conto (per gli addetti ai lavori) che sono due società nettamente diverse. Ricordiamo poi che aspettiamo il nome in base ai documenti federali, metti che sia Juventus Women's avremmo risolto del tutto il problema della designazione. ;-) --Threecharlie (msg) 15:21, 2 ago 2017 (CEST)
Aggiungo che oggi sono stati diramati gli organici della Serie A e della Serie B per la stagione 2017-2018 e la squadra viene indicata come FC Juventus S.p.A. (matricola 947228), ossia sembrerebbe che neanche in Lega si conosca il nome ufficiale della squadra... --GC85 (msg) 20:23, 2 ago 2017 (CEST)
Sembra una matricola nuova di trinca.--Nipas2 (msg) 20:59, 2 ago 2017 (CEST)
Nota bene: la vecchia A.S.D. Femminile Juventus Torino disputa la Serie B e quindi la sua scheda su wikipedia non deve essere assolutamente toccata. Non c'entra una beata mazza. Quella nuova è enciclopedica e va aperta una pagina nuova.--Nipas2 (msg) 21:02, 2 ago 2017 (CEST)
Spero di non dire una bestemmia ma IMO Juventus Football Club (femminile), come fatto già in numerosi altri casi dove vi sia una sezione femminile del club, potrebbe soddisfare tutti, anche senza dannarci l'anima nel cercare a tutti i costi di scoprire che tipo di società dilettantistica ci sia dietro. Scusate la riflessione da ignorante ma mi domando, i tornei Primavera maschili sono dilettantistici, e se sì le varie società come iscrivono la squadra?--Threecharlie (msg) 08:51, 4 ago 2017 (CEST)
Visto che comunque la voce è già stata creata con quel titolo, a mio parere va messo un avviso C a indicare che quel titolo non è corretto, ma provvisorio finché non viene comunicata la denominazione corretta (come giusto che sia). Negli altri casi, se ben ricordo, si trattava sempre di società professionistiche estere. --GC85 (msg) 11:24, 4 ago 2017 (CEST)
La denominazione ufficiale, dai comunicati della LND e FIGC è "Football Club Juventus spa". --Peppos Ask me about my T-Rex 11:32, 4 ago 2017 (CEST)
Sì, ma è anche vero che nel CU n.1 si impone a tutte le squadre che presentano domanda di iscrizione che nella denominazione sia presente l'indicazione del tipo di associazione dilettantistica, come ad esempio ASD, SSD, USD, ecc... Quindi​, non capisco perché la Juventus debba fare eccezione. --GC85 (msg) 11:43, 4 ago 2017 (CEST)
Non ci tratta di un'eccezione, si tratta di nomenclatura. La società esiste già, semplicemente non avranno ritenuto opportuno "fondarne" una nuova, ma tenerla incorporata in quella principale. --Peppos Ask me about my T-Rex 11:45, 4 ago 2017 (CEST)
Ho i miei dubbi, anche perché, come sottolineava Nipas qui su, la matricola indica società nuova, altrimenti avrebbero indicato la matricola della Juventus maschile. Scusami Proposta, magari intendo male io, ma su it.wikipedia valà denominazione e non una nomenclatura.--GC85 (msg) 11:51, 4 ago 2017 (CEST)
Salve a tutti. Scusate, ignoravo semplicemente che esistesse un portale Calcio specifico per il femminile. Vedendo la creazione della pagina per la nuova sezione della Juventus Football Club (di seguito Juve) avevo constatato che mancava ancora il template. Essendo già presente quello della storica (ma mai legata alla Juve) ASD Juventus Torino (di seguito Juventus Torino), ho optato per Calcio Femminile JuventusFC. Come ho già scritto nel portale del Calcio maschile, e mi autocito "è' chiaro che se finalmente il calcio femminile crescerà come spera la FIGC includendo le sezioni femminili delle squadre di A, col tempo sarà la sezione femminile della Juventus F.C. a prendere il sopravvento" (anche perchè diciamocelo, la ASD Juventus Torino non ha mai combinato nulla di eclatante a livello nazionale) "ma mi sembrava fosse giusto lasciare il nome Calcio femminile Juventus al template della Juventus Torino in quanto nata prima". Quindi allo stato attuale abbiamo:
* Juve: {{Calcio femminile JuventusFC}} risultante in Juventus
* Juventus Torino: {{Calcio femminile Juventus}} risultante in Juventus
Siccome mi era parso di vedere che la Juventus Torino se citata veniva riportata come Juventus ho per coerenza di ragionamento aggiunto F.C. alla Juve, cosa che ovviamente nella maschile non avviene. Ammetto però che, seppur in ottica futuristica preferirei avere il semplice Juventus per la Juve e Juventus Torino per la Juventus Torino del 78, seppur nata prima. Capitolo bandierine. Allo stato attuale hanno la bandierina uguale, si potrebbe scegliere una bandierina a strisce bianconere diversa per la Juventus Torino in modo da non confondersi nel template Calciatore (vedere scheda di Rita Guarino per capire cosa intendo). Scusate ancora se ho fatto di testa mia mentre discutevate ma non conoscevo il portale. --Gigidelneri(scrieisi) 16:29, 4 ago 2017 (CEST)
P.S: Capitolo denominazione, visto che ne parlavate. Da quel che so la sezione femminile non è ne una ASD, ne una SSD ne altro di dilettantistico. Essendo parte della Juventus Football Club S.p.A. è una società per azioni, o meglio non è manco corretto dire è una S.p.A. ma è proprio parte dell'unica Società Juventus FC. La federazione è unica, la società è unica. Il discorso è, come faceva notare qualcuno sopra, identico a una normale squadra giovanile. Che i giocatori della maschile siano professionisti e quelle della femminile delle dilettanti non conta. --Gigidelneri(scrieisi) 16:33, 4 ago 2017 (CEST)
La disambigua dentro i parentesi del titolo della nuova voce della Juve femminile non dovrebbe dire "calcio femminile"?--190.113.208.231 (msg) 17:44, 4 ago 2017 (CEST)
IP 190.113.208.231, se il template è riferito ad una società calcistica e/o è sezione femminile di una società esclusivamente calcistica teniamo come disambigua solo (femminile), se invece, come spesso accade con le squadre di calcio femminile nordiche, sono sezioni di polisportive, a meno che non sia specificato ad esempio Kvinner, Damer o simili, allora mettiamo (calcio femminile) perché, pur essendo un template specifico per il calcio potrebbe essere erroneamente utilizzato, metti esistesse una squadra femminile di pallacanestro, pallavolo, pallamano o quant'altro. L'introduzione del template multiband ha reso obsolete queste considerazioni, dato che con uno solo (se non erro) si può veramente fargli fare di tutto, ma esendo un template complesso per ora viene usato di rado e obbligare al passaggio di quello standard mi sembra prematuro, semmai si devono fare carico i singoli più esperti nel crearne di appositi, creare un redirect da quelli "standard", orfanizzare quelli in entrata e chiederne la cancellazione.--Threecharlie (msg) 17:56, 4 ago 2017 (CEST)
Va bene, ti ringrazio. Un'ultima domanda: perché figura tra le categorie quella relativa alle aziende quotate in borsa italiana come si fosse un'azienda indipendente se e' una sezione che fa parte di un'azienda quotata?--190.113.208.231 (msg) 18:16, 4 ago 2017 (CEST)

[ Rientro] A costo di farmi mandare a quel paese vorrei esprimere qualche perplessità prima che la situazione si fossilizzi e si lasci perdere per sopravvenuta quantità industriale di template bandierina inseriti in Ns0. Continuo a ritenere che la soluzione di Gigidelneri non sia la più corretta, essendo oramai uno standard inserire "femminile" nel template bandierina della corrispondente voce del club "maschile", morale io rimango nella mia posizione ovvero:

  1. spostare il {{Calcio femminile Juventus}} a {{Calcio femminile Juventus Torino}}, essendo questa l'ultima denominazione della squadra indipendentemente che precedentemente si chiamasse semplicemente Juventus femminile, quindi farlo diventare un multiband dove in base all'anno esca la denominazione corretta
  2. spostare il {{Calcio femminile JuventusFC}} al {{Calcio femminile Juventus}} una volta orfanizzato dai link scorretti in entrata
  3. creare il template bandierina per la Nero e Bianco (Strisce).png Real Juventus andando a scoprire se e quando avesse mutato la sua ragione sociale e/o iscrizione ai campionato come Juventus, perché prima o poi le voci, come quella di Elisabetta Vignotto, potrà sfruttare la categorizzazione automatica (sempre sia creata la voce della squadra)

Semmai non ci fosse consenso sposterei almeno da {{Calcio femminile JuventusFC}} a {{Calcio femminile Juventus FC}} o altre soluzioni che consentano omogeneità con altri template bandierina, vedi {{Calcio Juventus (SP)}} ---> {{Calcio femminile Juventus (SP)}}

Credo che tutto ciò sia necessario per evitare che chi non si è mai occupato di calcio femminile italiano non faccia di ogni erba un fascio e che, dato si sa che giornalisti vengono a prendere qui dati per la scrittura dei loro articoli, che scrivano corbellerie sulla base che "in wikipedia c'è scritto così", cosa che potrebbe anche non riguardarci ma che personalmente a me scoccerebbe dato che per me lo scopo è condividere cultura sportiva, non confusione.--Threecharlie (msg) 13:44, 5 ago 2017 (CEST)

Momento, io concordo con questa tua soluzione [@ Threecharlie]! :D Avevo adottato la soluzione attuale solo per due motivi. Uno come detto per il fatto che la Juventus F.C. è nata dopo e non sapendo come ci si comportasse ho preferito crearne uno nuovo, e due per evitare oltre alla creazione anche uno spostamento, sarebbe stato un intervento troppo invasivo. Però se siamo tutti d'accordo, a prescindere dalla nascita delle due formazioni, è meglio questa soluzione che io stesso avevo accennato. A maggior ragione se, come già detto qualche intervento fa, si andrà in futuro ad avere sempre più sezioni femminili delle squadre maschili professionistiche (perlomeno questo è quello che la FIGC vorrebbe fare), ergo potrebbe accadere ben presto a Inter, Milan e altre squadre che hanno delle loro corrispondenti squadre femminili "non ufficiali". Poi su come categorizzare i vari template non lo so. La scelta di FC attaccato nel nome del template era solo per analogia con le squadre di Basket che spesso hanno sigle attaccate al nome della città, ma se esistono altri esempi simili meglio staccato, però ripeto, per la nuova Juve opterei anche io per il semplice Calcio Femminile Juventus --Gigidelneri(scrieisi) 20:48, 5 ago 2017 (CEST)
[@ Threecharlie], anche per me può andare bene la tua proposta per i template. --GC85 (msg) 12:35, 6 ago 2017 (CEST)
Anche io trovo congrua la proposta di [@ Threecharlie] per i diversi template; intanto, aspettando ovviamente conferma dalla presentazione ufficiale fissata per domani, al 99% pare proprio che il nome della sezione femminile juventina sarà Juventus Women . danyele 18:05, 9 ago 2017 (CEST)

[ Rientro] Vi aggiorno dei lavori fatti:

  1. spostare il {{Calcio femminile Juventus}} a {{Calcio femminile Juventus Torino}} ✔ Fatto
  2. spostare il {{Calcio femminile JuventusFC}} al {{Calcio femminile Juventus}} ✔ Fatto, orfanizzazione del template in atto

Restano comunque (per ora) un paio di problemi: nella voce di Rita Guarino coesistono i due template delle diverse Juventus ma, come ho fatto con il multiband, nella carriera la società che è ora la Juventus Torino si era allora presentata come Juventus e nel sinottico non è possibile distinguerle; che sia il caso di mettere per la storica "FCF Juventus" anche senza la necessità che la nuova esca come "FC Juventus"? Esiste un secondo caso, Alessia Cobelli, che per ora è nelle condizioni di non determinare in quale periodo abbia giocato nella prima parte della carriera nella "Juventus Torino"; ho battuto il web a caccia di news ma per ora non ho avuto fortuna, quindi ho deciso di non utilizzare il template bandierina mettendo un link diretto ma lasciando solo Juventus in attesa di fonti a supporto. A parte questi due casi e quello della Serie A 1970 (calcio femminile), dove coesistevano due Juventus iscritte a due diverse federazioni, credo non vi siano altri casi particolari; se qualcuno vuole comunque controllare/dare una mano nell'orfanizzazione è il benvenuto. [@ Danyele], non dirmi maniaco ma occhio alle info dal sito ufficiale o, peggio ancora, da siti che si occupano di calcio femminile italiano; ci tengo a ricordare, per quelli che si occupano marginalmente (o per nulla) di calcio femminile (italiano) che vi sono delle situazioni fluide ma che, come suggeriscono le linee guida del progetto padre (calcio maschile) fa fede ciò che riporta la documentazione ufficiale, da cui ad esempio la Pink Sport Time anche se è da tre anni che nel loro sito hanno annunciato la collaborazione con il Bari maschile, tanto da usare loghi e colori sociali, non è iscritta come Pink Bari, caso simile e recente che interessa anche il San Zaccaria il quale ha avviato una partnership con il Ravenna maschile ma che pur leggendo nei vari siti (anche quello ufficiale) Ravenna Women non è quello depositato in FIGC. Morale, prima di intervenire boldeggiando fateci la cortesia di passare per di qui a discuterne, dandoci fiducia nell'esperienza di qualche anno in questo campo. Semmai è il momento di interagire ancora più assiduamente, da una parte perché a forza di essere i soliti quattro gatti non ci facciamo "nostre regole" che vanno a cozzare con altre del progetto calcio e/o sport senza troppo rendercene conto, dall'altra perché potrebbe essere un modo per mettere in discussione regole fissate da anni per i progetti madri e padri. Grazie per l'attenzione :-)--Threecharlie (msg) 12:19, 10 ago 2017 (CEST)

Ok [@ Threecharlie], non toccherò/sposterò nulla :-) . Però, anche alla luce di quanto ufficializzato in mattinata, penso si possa specificare nell'incipit che la squadra si presenta, colloquialmente, come Juventus Women (ed eventualmente creare un redirect dedicato); cosicché la denominazione "storica" e anch'essa colloquiale di Juventus Femminile venga lasciata unicamente all'odierna Juventus Torino . danyele 17:16, 10 ago 2017 (CEST)

Empoli Ladies bis[modifica wikitesto]

Giusto per ricordarlo, il CU 6 (Organico Serie A e B; Gironi Campionato Serie B, rinunce SS 2017/2018) della LND riporta un generico Empoli Ladies per cui anche in questo caso, se non uscirà documentazione aggiuntiva, ci ritroviamo a dover violare una "sacra" regola del progetto calcio ovvero quella di inserire la ragione sociale completa della società. Che fare allora? Anche per arginare il problema della Juventus qui sopra si potrebbe creare, come già si fa per le sezioni femminili di altri campionati quali il francese e il tedesco, ma restando all'Empoli se già il logo ripropone Empoli Football Club credo sia almeno da fare un link a Empoli Ladies Football Club, giusto per evitare di bloccare più d'una voce per titolo sicuramente errato. Mancano tre settimane all'avvio della Coppa Italia e prima di quella data IMO o con un nomevoce o con un altro direi che sarebbe il caso di crearla sta voce, o meglio, recuperarla da Associazione Sportiva Dilettantistica Empoli Ladies FBC (vedi Discussioni progetto:Sport/Calcio femminile#Problema Empoli femminile) che a sto punto è una delle varie ipotesi e non la più corretta.--Threecharlie (msg) 08:20, 4 ago 2017 (CEST)

Associazione Sportiva Dilettantistica Empoli Ladies FBC è la denominazione che compariva sul sito societario. Va bene recuperare la voce con questo titolo e, come detto per la Juventus, va messo un avviso C a indicare che la corretta denominazione va controllata. --GC85 (msg) 11:28, 4 ago 2017 (CEST)

template calciopalm da integrare[modifica wikitesto]

Finito l'Europeo 2017, aggiornando le voci della squadra olandese mi sono accorto che il {{Calciopalm}} mentre il UEFA European Cup.svg Campionato d'Europa: X ha sia il linki che l'immagine il corrispondente Campionato d'Europa: X /Campionato d'Europa: X /Campionato d'Europa: X non è presente nella lista Calciopalm/man/Elenco trofei al contrario di Campionato d'Europa Under-19: X /Campionato d'Europa Under-19: X /Campionato d'Europa Under-19: X . Dato che non sono agile in queste cose potrebbe esserci qualcuno di compente che abiliti il template? Inoltre ci sarebbe fare lo stesso lavoro con il mondiale e con qualche campionato e coppa utilizzate nelle bio di calciatrici e non ancora create e/o standardizzate, infine, sempre IMO, creare una sezione per le sole competizioni femminili per facilitarne l'individuazione, che ne dite? A lavoro fatto si può chiedere di sguinzagliare un bot per standardizzare tutti i calciopalm (se qualcuno tra chi legge è un botolatore siamo a cavallo).--Threecharlie (msg) 12:07, 7 ago 2017 (CEST)

Si potrebbe fare una richiesta nella pagina di discussione del template {{Calciopalm}}. Io purtroppo in questi giorni non riesco a fare grossi interventi. --GC85 (msg) 12:19, 7 ago 2017 (CEST)

Altezza Sara Gama[modifica wikitesto]

Ciao qualcuno può controllare se è corretta questa modifica: [1]? Perché passare da 168 cm a 190 cm è una bella differenza. --Erik91★★★+5 15:26, 7 ago 2017 (CEST)

Ho annullato. Vandalo in azione, vedasi anche gli altri interventi vandalici fatti. --GC85 (msg) 15:38, 7 ago 2017 (CEST)

Categorie da creare[modifica wikitesto]

Segnalo dalle CategorieRichieste:

Intuisco che sono collegate tra loro, ma non ho idea di come vadano create le categorie. Potete intervenire? Grazie :-) ary29 (msg) 14:58, 8 ago 2017 (CEST)

✔ Fatto [@ Ary29] sorry, dopo aver creato/stubbato template bandierina e squadra mi ero completamente scordato delle categorie, io niubbo a vita :-/ --Threecharlie (msg) 15:58, 8 ago 2017 (CEST)
Tranquillo, è il caldo... ;-) ary29 (msg) 16:06, 8 ago 2017 (CEST)

Denominazione di squadra islandese[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, dato che Nipas2 ha iniziato a compilare le voci che riguardando i campionati di calcio femminile islandese ho iniziato a dare un'occhiata sul web per cercare di migliorare le voci sulle poche squadre che abbiamo in Ns0 (ho anche creato quella del Valur) e mi sono reso conto di aver creato un doppione, subito cancellato, con il Þór/KA (calcio femminile). A parte che anche qui ci vorrebbe un multiband perché, ho appurato da pochi minuti, dal 2001 al 2005 si è iscritta come Þór/KA/KS. Restano però i problemi legati al multiband, ovvero l'impossibilità di gestire automaticamente la categoria che inserisce tutto nella sola categoria specificata (e quindi per le recenti modifiche al {{Calcio femminile Juventus Torino}} finisce tutto in quell'unica categoria anche se le biografate hanno giocato quando la squadra era iscritta ad esempio solo come FCF Juventus). Tornando all'Islanda, secondo voi è il caso di tenere quel nome voce? Premettendo che si tratta di squadra creata su iniziativa di due polisportive IMO non è standard (non è esteso come previsto dal progetto calcio), che io sappia non esiste ad esempio una Þór/KA di calcio maschile, semmai di una delle due polisportive separate (non ho idea se mi legga qualche utente esperto in calcio maschile islandese), come non ho idea se vi siano altre collaborazioni in altri sport che possano risultare enciclopediche come squadra singola, cosa prevista dal progetto sport che riunisce in una sola polisportiva le varie sezioni sportive rilevanti, anche fosse il campionato nazionale di orientamento. In base ai pareri si provvederà a creare una categoria adeguata a contenere anche quelle per ora tre calciatrici che puntano a una categoria inesistente (quindi c'è da modificare il {{Calcio femminile Thor}}).--Threecharlie (msg) 11:33, 12 ago 2017 (CEST)

A mio parere basta correggere il template Thor in Thor/Ka (nome attuale) e poi aggiornare il multiband (già trasformato da me aggiungendo al Thor il Thor/KA). Per quando sembri una stranezza da noi, potrebbe essere una regola per gli altri, abituati a mantenere le denominazioni delle squadre che si sono fuse mentre da noi cambia completamente la denominazione. La categorizzazione la facciamo solo successivamente a giochi fatti.--Nipas2 (msg) 12:59, 12 ago 2017 (CEST)
Concordo con Nipas.--GC85 (msg) 20:43, 13 ago 2017 (CEST)
vedo che è pratica comune anche nei Paesi Bassi, collaborazione instaurata dal PSV fino a due campionati fa e che ho scoperto in essere anche con l'Excelsior Barendrecht appena inserito nel {{Eredivisie vrouwen}}.--Threecharlie (msg) 21:05, 13 ago 2017 (CEST)

Spostamento designazione squadra inglese[modifica wikitesto]

Facendo un controllo sulle bio legate alle ultime evoluzioni nei recenti tornei ho scoperto che dalla prossima stagione l'Arsenal femminile ha abbandonato il "Ladies" acquisendo come nuova denominazione Arsenal Women Football Club e quindi ho spostato di conseguenza; prima di spostare anche la cat da Categoria:Arsenal L.F.C. a Categoria:Arsenal W.F.C. (o meglio quella contenitore delle bio) volevo avere conferma da voi, grazie per l'attenzione.--Threecharlie (msg) 09:39, 26 ago 2017 (CEST)

Io confermo.--GC85 (msg) 09:53, 26 ago 2017 (CEST)

Campionesse olimpioniche[modifica wikitesto]

Segnalo l'editathon di settembre sulle campionesse olimpioniche. Ho "preso" la sezione dei template, che una volta aperti svelano i link rossi dai quali partire. Avete notizie negli altri sport di questa separazione per tipologia di gare (olimpiadi, mondiali, europei etc) e magari anche per sesso? Grazie, --Camelia (msg) 00:15, 30 ago 2017 (CEST)

Torres Femminile e più in generale Criteri di continuità[modifica wikitesto]

I tempi sono maturi per aprire una discussione in merito all'eredità della Torres Femminile e qui è piu facile che nella mia pagina personale, dove già c'è stato uno scambio con [@ Threecharlie] e [@ GC85]. La voce è attualmente al passato, e "ferma" al momento del fallimento della vecchia Torres Femminile, quella degli scudetti e coppe. La situazione attuale è presto detta. Da 2 stagioni è stata fondata la FC Sassari Torres Femminile, nuova società, nuovo nome, nuovi dirigenti ecc. Per il calcio femminile non so se valgano criteri specifici di continuità, per la maschile esistono questi: Progetto:Sport/Calcio/Criteri di continuità squadre. Ora, la nuova società, chiamiamola Nuova Torres Femminile, sicuramente aderisce al criterio 4, tant'è che nel suo sito riporta il palmares della Vecchia Torres Femminile, e in generale si propone come normale continuazione della vecchia società. Threecharlie contestava questo dicendo che era pura "pubblicità", ma onestamente non credo che questo si possa definire tale, altrimenti lo sarebbero tutte le nuove squadre che si propongono di continuare l'eredità sportiva della vecchia fallita. GC85 invece contestava il fatto che la Federazione in precedenza aveva vietato il ripescaggio in quanto nuova società e nello stesso sito del CR Sardegna figurava la dicitura "nuova società". Ora, tutto questo è giusto, è una nuova società come detto. Ma come successo per la Torres Maschile, anche li era una nuova società, o meglio li addirittura il cambio di denominazione di un altro sodalizio, e anche li si è vietato il ripescaggio (per altri motivi, altra fusione precedente. A rincarare la questione anche il divieto di porre la sede sociale a Sassari, ma è stata vincolata a Tergu). Eppure, nonostante tutto ciò, la Nuova Torres Maschile è stata considerata la continuazione della vecchia fallita. Tengo poi a segnalare, grazie alla nuova questione sulla maschile, che anche la Nuova Femminile è stata tirata dentro questo bordello in tema di Sede di Gioco per le partite casalinghe. Nuova Torres Maschile, Nuova Torres Femminile e Sassari Calcio Lattedolce si stanno tutte contendendo lo Stadio Vanni Sanna. In tale discussione sono intervenute sia FIGC che il Sindaco di Sassari. Tale questione è stata presa come "punto a favore" per riconoscere la Nuova Torres Maschile come continuazione della vecchia. Va da se quindi che anche per la Femminile dovrebbe essere lo stesso caso. A sto punto, secondo me nulla osta la "riapertura" della pagina della Torres Femminile. L'unica incognita è se la nuova Torres Femminile ha acquisito o no il titolo sportivo della vecchia, ma sappiamo bene che nel Calcio Femminile, gestito dalla LND, trovare queste dettagliate informazioni spesso è veramente arduo. L'unico ostacolo sarebbe quindi se in futuro un nuovo sodalizio comprasse tale diritto (sempre appunto che non l'abbia già fatto la Nuova Torres Femminile) e quindi contestasse questa continuità sportiva, ma trovo ciò alquanto improbabile, e oltretutto ancora una volta, per analogia con il caso della maschile, è stato deciso di non tenere conto di questi (im)possibili eventi futuri, e se caso avvenissero si procederà con l'aggiornamento, ma solo in tale caso. Quindi in conclusione, io sono a favore della riapertura della pagina, con le doverose spiegazioni all'interno della voce e nell'incipit cosi come è avvenuto per la maschile. Ovviamente sono più che conscio che il Calcio Femminile è in rapida evoluzione e sono all'ordine dell'anno le acquisizioni di nuovi club, cambi di ragione sociale ecc., a maggior ragione vista l'ultima tendenza dei club maschili di aprire nuove sezioni femminili inglobando sodalizi esistenti, e quindi ci sta che i criteri possano essere diversi dal maschile e nel caso mi adeguo, ma nel caso specifico mi pare che la situazione sia molto più equiparabile a un classico fallimento e rifondazione di una società di Legapro e simili. --Gigidelneri(scrieisi) 12:24, 5 set 2017 (CEST)

Io continuo a ritenermi contrario, i motivi li ho già espressi nelle discussioni riguardo alla Torres maschile che alla fine sono IMO lontane da Wikipedia:Uso delle fonti; sono deroghe che o conquistate a spallate o concesse per disinteresse/scarsa conoscenza da parte dell'adminship. Sarei curioso di sapere un parere da parte di più d'un admin che proviene da tutt'altro settore di contribuzione e/o competenza, perché da sempre il rischio è che lasciato a se un progetto possa, anche in buona fede, farsi regole talmente ad hoc che si allontanano sensibilmente dagli scopi di un'enciclopedia, e che per esperienza diretta sono direttamente correli dalle utenze se non monoscopo almeno monotema; basterebbe provare a contribuire con lo stesso modus operandi in un progetto come, ad esempio, l'archeologia o la storia antica, dove se non si trovano fonti si parte per deduzioni logiche, dimenticando anche allegramente Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Aziende a favore del loro esclusivo aspetto sportivo (o peggio da tifoso).--Threecharlie (msg) 13:05, 5 set 2017 (CEST)
Si ma torniamo al discorso che servono dei criteri uniformi, e allo stato attuale credo che quei criteri siano gli unici attualmente presenti in Wikipedia. Su come siano stati decisi poi non è sindacabile dai singoli utenti, si tratta di una comunità. E poi fare confronti con aziende di altri settori a mio avviso non ha senso ed è anche difficile contestualizzare il tutto. La logica porta a seguire quei criteri, stiamo parlando sempre di squadre di calcio normate dalla stessa federazione. Anche creare dei criteri specifici per il calcio femminile sarebbe una forzatura, seppur come detto spesso ci sono casi, tra inglobazioni e fusioni varie, che difficilmente capitano nel maschile. Cioè dobbiamo aspettare un nuovo scudetto della Torres per vedere se la federazione lo considera primo o ottavo della storia? Mi pare un po' eccessivo...--Gigidelneri(scrieisi) 14:22, 5 set 2017 (CEST)
Premesso che non dobbiamo ragionare per analogia (perché a uno sì e all'altro no?), premetto anche che questa è la quarta discussione su questo tema che viene avviata dall'inizio dell'anno: la prima discussione aperta il 16 maggio 2016, la seconda discussione aperta il 17 febbraio 2017, la terza discussione aperta l'11 luglio 2017. Quindi, consiglio a chi vuole intervenire qui di andarsi prima a rileggere quanto già detto. Ciò premesso, riporto di seguito la mia posizione a riguardo, che rispecchia quanto già scritto in precedenza (scusate le ripetizioni e il conseguente aumento di entropia):
  1. Ricordo che alla stessa società era stato negato il ripescaggio in Serie B 2016-2017: "Esclusa dal ripescaggio ai sensi del punto 5 'Esclusione dal concorso' del CU 1 del DCF del 1 Luglio 2016" (vedasi il CU n.4 a fine pagina 3), ossia "le domande avanzate da Società che non hanno maturato almeno tre anni di affiliazione alla F.I.G.C. (2013/2014 - 2014/2015 - 2015/2016)" (vedasi il CU n.1 a pagina 21). Ricordo che la Torres storica è stata attiva fino alla fine della stagione 2014-2015, quindi se ci fosse stata continuità, perché l'esclusione dal ripescaggio? Questo mi confermerebbe che per la LND sono società differenti.
  2. Citando da una precedente discussione [@ Threecharlie], che a sua volta citava [@ Nipas2]: "una società dilettantistica [tutte le società di calcio femminile sono dilettantistiche, ndr] non può per statuto fallire, non è una società che fallisce, semplicemente dichiara la sua inattività, il che potrebbe significare che potrebbe ricomparire in quella veste societaria anche dopo anni". Chiedo in particolar modo a Nipas di confermare o meno quanto da me detto.
  3. Rimango sempre dell'avviso che per poter concludere che ci sia continuità tra le due squadre (ammesso che sia possibile, visto il punto precedente), è necessario che ci siano fonti autorevoli in cui venga esplicitamente detto ciò, non siti da cui si cerca di estrapolare qualcosa che non è esplicitamente detto.
Chiedo un ulteriore parere anche a [@ Peppos], che nella prima discussione a riguardo aveva già espresso la sua netta opinione. --GC85 (msg) 19:52, 5 set 2017 (CEST)
[@ Gigidelneri] Proprio perché le squadre sono normate dalla FIGC questa discussione per loro non ha alcun valore. La squadra avendo dichiarato la propria inattività è morta e sepolta (e la scheda gestita dal loro numero di matricola è chiusa definitivamente) e nessuna altra può prendere quella denominazione oppure rilevare il titolo sportivo senza pagare le pendenze federali sia verso la FIGC che verso le altre società affiliate. Qualsiasi discorso fatto qui su wikipedia è una fatua convenzione fatta da chi non ha niente a che vedere con i dirigenti federali e i regolamenti FIGC. Anche la discussione per la squadra maschile è pura utopia per la FIGC. Non essendo una società di capitali (Spa, Srl, e Soc.Coop a r.l.) nessuno può rivalersi su un capitale sociale che non esiste. Possono benissimo essere portati in Tribunale per pagare quanto non onorato, ma rispondono i dirigenti di tasca loro (e non lo fanno visto che chiusa la partita IVA e sparita la società nessuno viene più rimborsato - cambiare il nome della società è il giusto espediente per non pagare alcun debito). Non volendo rispondere davanti ad un giudice preferiscono far sparire tutti i dirigenti e quelli che invece vogliono andare avanti fanno dei bei "giochetti" andando a prendere altre squadre vicine o nei limiti della provincia e si fanno avanti per prendere il campo che loro occupavano. Consiglio vivamente a [@ Gigidelneri] di parlare con l'addetto stampa del Comitato Regionale Sardegna e soprattutto parlare a voce con un dirigente che gli spieghi come vanno le cose nella FIGC perché in molti reputano quello che viene scritto su questa "enciclopedia" vere porcate che non hanno alcun fondamento (e non rispondono a mezzo email).--Nipas2 (msg) 20:27, 5 set 2017 (CEST)
[@ Gigidelneri] nulla di riferito a te come contributore, mi raccomando, le discussioni sono sulle opinioni e i punti di vista non sull'operato del singolo utente, ma IMO hai avuto la malcapitata occasione di contribuire a una voce che è stata evidentemente puntata da una certa tifoseria e che, questo sì che è evidente e dovrebbe essere sempre ricordato da chi contribuisce su WP, sfrutta o è preoccupato dalla visibilità di WP in quanto spesso supera nei motori di ricerca lo stesso sito ufficiale della società. Ne è un esempio tangibile la Discussione:Associazione Sportiva Dilettantistica Napoli Calcio Femminile dove l'intervenuto, che si è visto cancellare l'anno scorso la voce sul Napoli Dream Team in quanto, per le convenzioni del nostro sottoprogetto non ha partecipato almeno ad un campionato di Serie A (o meglio almeno a un campionato di primo livello della sua nazione che abbia però un ranking adeguato), ora che c'è una sorta di transazione al nuovo Napoli femminile si vorrebbe che si prendesse il blasone del Napoli storico che, essendo stato in Serie A, meriterebbe in automatico la presenza della nuova società, ma ancora meglio, si prenderebbe gli onori del vecchio Napoli femminile. Ribadisco, la concessione fatta dalle convenzioni del "maschile" a far metter bocca a società e tifoserie è qualcosa che in altri progetti sarebbe ben poco o nulla tollerato, come se ci fosse il PD (ma potrebbe essere anche il PDL, Lega, e tutti i partiti dell'arco costituzionale da sinistra a destra) che se non imporrebbe sfiancasse con interminabili discussioni l'enciclopedicità degli assessori comunali, o che uno scrittore o un artista facesse di tutto per avvalorare la propria enciclopedicità portando come fonti blog, forum, siti di evidente scopo promozionale o di istituzioni locali che più locali non si può (io ho fatto la mostra di pittura nella sala consiliare del comune di Roccasecca e l'ha messo pure su FB l'assessore alle varie ed eventuali...). Quel che si gestisce nel progetto calcio "maschile" non è tutto oro colato, e le convenzioni che si sono trovate nel tempo hanno dato modo a utenti/non utenti allontanatisi dalla visibilità ad operare da IP per fare migliaia di bio che resteranno degli abbozzi per evidente mancanza di fonti attendibili, cosa che continua ad essere uno dei motivi di diffidenza nel confronti del progetto. Senza voler mancare di rispetto a persone che hanno spaccato il capello in quattro per cercare di salvare capra e cavoli, vedi l'ottimo [@ Fidia 82] che ha la qualità di abbinare l'evidente cultura sportiva ad un'umiltà che dovrebbe essere presa da esempio illuminante tra gli utenti monoscopo che si occupano solo di calcio, il pericolo reale e tangibile e vedere alterazioni del consenso da parte di utenze che vengono create solo per portare a casa il risultato e poi spariscono nell'oblio, che non credo affatto tengano a wikipedia ma solo al loro orticello. Concludendo, fo0rse nel femminile sembriamo un po' troppo conservatori ma abbiamo evidentemente deciso di scendere molto meno a compromessi di quanto si sia fatto con il maschile, tanto da ipotizzare delle cancellazioni di massa per bio dall'enciclopedicità risibile e di difficile aggiornamento, cosa che nel "maschile" mai si è azzardati a proporre.--Threecharlie (msg) 21:59, 5 set 2017 (CEST)
Allora il discorso dell'analogia secondo me dovrebbe funzionare perchè stiamo parlando di stessi enti, stessa lega, stessa federazione, stessa burocrazia. Il caso con la maschile è identico. E badate bene, si parla anche lì di squadra dilettante, essendo stato il caso in D e ora in Eccellenza (entrambi LND quindi). Il discorso quindi del fallimento e dei capitali è relativo. La questione del mancato ripescaggio, anche con la maschile sono stati vietati passaggi di sede in quanto nuova società, ma li si è deciso che comunque contava la "continuità sportiva". Noto che nel Portale femminile (che poi rileggendomi le tre discussioni, sono il parere di due utenti), i famosi criteri linkati anche qui sopra (e già citati invece nelle discussioni) non siano stati presi in considerazione ma fa fede solo la "matricola sportiva".
Ecco quindi che non sono d'accordo, la burocrazia è uguale in FIGC e LND, sia che siano squadre maschili che femminili, con eguale importanza (per fare un esempio, nella vicenda stadi a Sassari, la femminile essendo in B, quindi nazionale, avrà precedenza rispetto alla maschile, che è in Eccellenza, con tanto di polemica in città, ma la FIGC giustamente ha i suoi regolamenti e farà rispettare ciò). Non capisco quindi perchè in Wikipedia ci debbano essere discrepanze tra maschile e femminile, solamente per diversità di vedute tra alcuni utenti.
Tutto ciò poi diventa paradossale quando, per mantenere questo principio a quanto pare inviolabile, si va a cozzare contro i comunicati della LND stessa che, come già fatto notare in questo articolo su calciofemminile.lnd.it preso dalla precedente discussione, riconosce la continuità storica della Nuova Torres con la vecchia, catalogando il tutto come "ignoranza dell'addetto stampa". Qua onestamente si va oltre: si va a dire che una fonte diretta, la federazione, non sa quello che dice, mentre la verità assoluta la sa solo il Portale Calcio Femminile. Però allo stesso tempo si chiede che uno della FIGC scriva per wikipedia, sperando non so cosa, che porti le carte bollate scannerizzate come controprova altrimenti non gli si crede? --Gigidelneri(scrieisi) 12:37, 6 set 2017 (CEST)

Sezione "contributo alle nazionali" del modello di squadra[modifica wikitesto]

Si può includere nelle voci di squadre del calcio femminile?--181.67.58.83 (msg) 02:12, 6 set 2017 (CEST)

Certamente, la sezione è prevista nel relativo modello di voce. È importante che venga ben argomentata e che, come indica il modello di voce, vengano portate fonti a supporto. E aggiungo che non deve diventare un mero elenco di calciatrici convocate volta volta nella rispettiva nazionale.--GC85 (msg) 19:53, 6 set 2017 (CEST)

Adeguamento voci dei campionati di calcio al nuovo modello[modifica wikitesto]

Salve, come potete vedere qui, mi sto occupando dell'adeguamento delle voci selle stagioni dei campionati di calcio al nuovo modello, che si trova qui. A me sembrava logico adeguare anche le voci di calcio femminile, ma mi è stato chiesto di rivolgermi qui per sicurezza.

Fatemi sapere dunque se devo passare col bot anche nelle voci di calcio femminile. Grazie, --Horcrux九十二 19:07, 6 set 2017 (CEST)

[@ Horcrux92], sì, chiaramente anche le voci dei campionati di calcio femminile sono da adeguare al modello di voce. Elenco qui di seguito le categorie a cui attingere, sperando di non averne dimenticata alcuna:
  1. Categoria:Campionato italiano di calcio femminile Serie A,
  2. Categoria:Campionato italiano di calcio femminile Serie B,
  3. Categoria:Campionato italiano di calcio femminile Primavera,
  4. Categoria:Campionato francese di calcio femminile,
  5. Categoria:Campionato islandese di calcio femminile,
  6. Categoria:Toppserien,
  7. Categoria:Campionato spagnolo di calcio femminile,
  8. Categoria:Campionato svedese di calcio femminile,
  9. Categoria:Campionato svizzero di calcio femminile Lega Nazionale A,
  10. Categoria:Frauen-Bundesliga.
Grazie per il lavoro di adeguamento che stai facendo! :) --GC85 (msg) 19:48, 6 set 2017 (CEST)
✔ Fatto Seguono le voci modificate.
elenco
  1. 1. deild kvenna 1975
  2. 1. deild kvenna 1976
  3. 1. deild kvenna 1977
  4. 1. deild kvenna 1978
  5. 1. deild kvenna 1979
  6. 1. deild kvenna 1980
  7. 1. deild kvenna 1981
  8. 1. deild kvenna 1982
  9. 1. deild kvenna 1983
  10. 1. deild kvenna 1984
  11. Campionato Primavera 2003-2004 (calcio femminile)
  12. Campionato Primavera 2012-2013 (calcio femminile)
  13. Campionato Primavera 2013-2014 (calcio femminile)
  14. Campionato Primavera 2014-2015 (calcio femminile)
  15. Campionato Primavera 2015-2016 (calcio femminile)
  16. Campionato Primavera 2016-2017 (calcio femminile)
  17. Damallsvenskan 2010
  18. Damallsvenskan 2011
  19. Damallsvenskan 2012
  20. Damallsvenskan 2013
  21. Damallsvenskan 2014
  22. Damallsvenskan 2015
  23. Damallsvenskan 2016
  24. Damallsvenskan 2017
  25. Division 1 Féminine 2009-2010
  26. Division 1 Féminine 2010-2011
  27. Division 1 Féminine 2011-2012
  28. Division 1 Féminine 2012-2013
  29. Division 1 Féminine 2013-2014
  30. Division 1 Féminine 2014-2015
  31. Division 1 Féminine 2015-2016
  32. Division 1 Féminine 2016-2017
  33. Frauen-Bundesliga 2009-2010
  34. Frauen-Bundesliga 2010-2011
  35. Frauen-Bundesliga 2011-2012
  36. Frauen-Bundesliga 2012-2013
  37. Frauen-Bundesliga 2013-2014
  38. Frauen-Bundesliga 2014-2015
  39. Frauen-Bundesliga 2015-2016
  40. Frauen-Bundesliga 2016-2017
  41. Lega Nazionale A 1987-1988 (calcio femminile)
  42. Lega Nazionale A 1988-1989 (calcio femminile)
  43. Lega Nazionale A 1989-1990 (calcio femminile)
  44. Lega Nazionale A 1990-1991 (calcio femminile)
  45. Lega Nazionale A 1991-1992 (calcio femminile)
  46. Lega Nazionale A 1992-1993 (calcio femminile)
  47. Lega Nazionale A 1993-1994 (calcio femminile)
  48. Lega Nazionale A 1994-1995 (calcio femminile)
  49. Lega Nazionale A 1995-1996 (calcio femminile)
  50. Lega Nazionale A 1996-1997 (calcio femminile)
  51. Lega Nazionale A 1997-1998 (calcio femminile)
  52. Lega Nazionale A 1998-1999 (calcio femminile)
  53. Lega Nazionale A 1999-2000 (calcio femminile)
  54. Lega Nazionale A 2000-2001 (calcio femminile)
  55. Lega Nazionale A 2001-2002 (calcio femminile)
  56. Lega Nazionale A 2002-2003 (calcio femminile)
  57. Lega Nazionale A 2003-2004 (calcio femminile)
  58. Lega Nazionale A 2004-2005 (calcio femminile)
  59. Lega Nazionale A 2005-2006 (calcio femminile)
  60. Lega Nazionale A 2006-2007 (calcio femminile)
  61. Lega Nazionale A 2007-2008 (calcio femminile)
  62. Lega Nazionale A 2008-2009 (calcio femminile)
  63. Lega Nazionale A 2009-2010 (calcio femminile)
  64. Lega Nazionale A 2010-2011 (calcio femminile)
  65. Lega Nazionale A 2011-2012 (calcio femminile)
  66. Lega Nazionale A 2012-2013 (calcio femminile)
  67. Lega Nazionale A 2013-2014 (calcio femminile)
  68. Lega Nazionale A 2014-2015 (calcio femminile)
  69. Lega Nazionale A 2015-2016 (calcio femminile)
  70. Lega Nazionale A 2016-2017 (calcio femminile)
  71. Prima Lega 1983-1984 (calcio femminile)
  72. Prima Lega 1984-1985 (calcio femminile)
  73. Prima Lega 1985-1986 (calcio femminile)
  74. Prima Lega 1986-1987 (calcio femminile)
  75. Primera División Femenina de España 2011-2012
  76. Primera División Femenina de España 2012-2013
  77. Primera División Femenina de España 2013-2014
  78. Primera División Femenina de España 2014-2015
  79. Primera División Femenina de España 2015-2016
  80. Primera División Femenina de España 2016-2017
  81. Serie A 1968 (calcio femminile)
  82. Serie A 1969 (calcio femminile)
  83. Serie A 1970 (calcio femminile)
  84. Serie A 1971 (calcio femminile)
  85. Serie A 1972 (calcio femminile)
  86. Serie A 1973 (calcio femminile)
  87. Serie A 1974 (calcio femminile)
  88. Serie A 1975 (calcio femminile)
  89. Serie A 1976 (calcio femminile)
  90. Serie A 1977 (calcio femminile)
  91. Serie A 1978 (calcio femminile)
  92. Serie A 1979 (calcio femminile)
  93. Serie A 1980 (calcio femminile)
  94. Serie A 1981 (calcio femminile)
  95. Serie A 1982 (calcio femminile)
  96. Serie A 1983 (calcio femminile)
  97. Serie A 1984 (calcio femminile)
  98. Serie A 1985 (calcio femminile)
  99. Serie A 1985-1986 (calcio femminile)
  100. Serie A 1986-1987 (calcio femminile)
  101. Serie A 1987-1988 (calcio femminile)
  102. Serie A 1988-1989 (calcio femminile)
  103. Serie A 1989-1990 (calcio femminile)
  104. Serie A 1990-1991 (calcio femminile)
  105. Serie A 1991-1992 (calcio femminile)
  106. Serie A 1992-1993 (calcio femminile)
  107. Serie A 1993-1994 (calcio femminile)
  108. Serie A 1994-1995 (calcio femminile)
  109. Serie A 1995-1996 (calcio femminile)
  110. Serie A 1996-1997 (calcio femminile)
  111. Serie A 1997-1998 (calcio femminile)
  112. Serie A 1998-1999 (calcio femminile)
  113. Serie A 1999-2000 (calcio femminile)
  114. Serie A 2000-2001 (calcio femminile)
  115. Serie A 2001-2002 (calcio femminile)
  116. Serie A 2002-2003 (calcio femminile)
  117. Serie A 2003-2004 (calcio femminile)
  118. Serie A 2004-2005 (calcio femminile)
  119. Serie A 2005-2006 (calcio femminile)
  120. Serie A 2006-2007 (calcio femminile)
  121. Serie A 2007-2008 (calcio femminile)
  122. Serie A 2008-2009 (calcio femminile)
  123. Serie A 2009-2010 (calcio femminile)
  124. Serie A 2010-2011 (calcio femminile)
  125. Serie A 2011-2012 (calcio femminile)
  126. Serie A 2012-2013 (calcio femminile)
  127. Serie A 2013-2014 (calcio femminile)
  128. Serie A 2014-2015 (calcio femminile)
  129. Serie A 2015-2016 (calcio femminile)
  130. Serie A 2016-2017 (calcio femminile)
  131. Serie A2 2002-2003 (calcio femminile)
  132. Serie A2 2003-2004 (calcio femminile)
  133. Serie A2 2004-2005 (calcio femminile)
  134. Serie A2 2005-2006 (calcio femminile)
  135. Serie A2 2006-2007 (calcio femminile)
  136. Serie A2 2007-2008 (calcio femminile)
  137. Serie A2 2008-2009 (calcio femminile)
  138. Serie A2 2009-2010 (calcio femminile)
  139. Serie A2 2010-2011 (calcio femminile)
  140. Serie A2 2011-2012 (calcio femminile)
  141. Serie A2 2012-2013 (calcio femminile)
  142. Serie B 1997-1998 (calcio femminile)
  143. Serie B 2009-2010 (calcio femminile)
  144. Serie B 2010-2011 (calcio femminile)
  145. Serie B 2014-2015 (calcio femminile)
  146. Serie B 2015-2016 (calcio femminile)
  147. Serie B 2016-2017 (calcio femminile)
  148. Toppserien 2011
  149. Toppserien 2012
  150. Toppserien 2013
  151. Toppserien 2014
  152. Toppserien 2015
  153. Toppserien 2016
  154. Úrvalsdeild kvenna 2017
--Horcrux九十二 02:39, 7 set 2017 (CEST)

Ridiscussione criteri di enciclopedicità calciatrici[modifica wikitesto]

Ricordo che è stata riaperta la discussione sui criteri di enciclopedicità per le calciatrici. Alcune proposte sono state già messe sul tavolo. Cerchiamo di arrivare a convergenza su una soluzione condivisa! Grazie! --GC85 (msg) 10:26, 16 set 2017 (CEST)

Categoria errata sulla voce Juventus Women[modifica wikitesto]

Vi segnalo che per errore nella voce c'è la categoria: Aziende quotate presso la Borsa Italiana. E' un errore trattandosi di una sezione sportiva, non di un'entità indipendente.--190.102.154.178 (msg) 01:49, 21 set 2017 (CEST)

Nuovi aggiornamenti[modifica wikitesto]

Salve a tutti, mi sono permesso di completare al meglio che ho potuto l'intera tabella delle qualificazioni e convocazioni delle squadre ai mondiali, adesso vorrei provare a creare alcune pagine del Campionato sudamericano di calcio femminile visto che è presente soltanto una edizione infine vorrei aggiornare la pagina della mia calciatrice preferita Marta, volevo sapere se c'era qualche problema o se era libera per poterlo fare :) --Alainbo (msg) 17:43, 9 ott 2017 (CEST)

Vai tranquillo! Grazie! Contattami pure se hai bisogno di qualcosa. --GC85 (msg) 17:59, 9 ott 2017 (CEST)

Categorie richieste[modifica wikitesto]

Ciao, vi consiglio di tenere d'occhio Speciale:CategorieRichieste (si aggiorna circa ogni 3 giorni), ci sono spesso categorie di calciatrici e allenatori dovuti ai template stemmini. Le categorie sarebbero quindi da creare (o da correggere se non sono corrette). Ciao ;-) --Superchilum(scrivimi) 14:41, 31 ott 2017 (CET)

Categorie "Allenatori" e "Giocatori"[modifica wikitesto]

Ci sono problemi con le categorie "Allenatori di ..." e "Giocatori di ...", anche del vostro sport. Discussione qui. --Superchilum(scrivimi) 09:11, 10 nov 2017 (CET)

categoria Template torneo[modifica wikitesto]

Per cominciare a dare una sistemata al disastro di incoerenza che è Categoria:Template torneo, segnalo questa Discussioni_categoria:Template_torneo#Cominciamo?.--Moroboshi scrivimi 09:55, 10 dic 2017 (CET)