Discussioni progetto:Risorgimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Archivio
Archivio


Per favore aggiungete il vostro nuovo intervento IN FONDO a questa pagina ricordandovi di aggiungere poi la firma e la data automatiche al vostro contributo inserendo --~~~~.

Spedizione piemontese in Italia (1860)[modifica wikitesto]

Vedo che e' stata creata la voce Spedizione piemontese in Italia (1860), avente come soggetto l'intervento di Vittorio Emanuele II contro lo Stato Pontificio e Regno due Sicilie nella fase finale della spedizione dei mille. Tuttavia il titolo mi sembra non sia corretto, come se il Piemonte fosse una cosa e l'Italia un'altra. Avete idee? discutiamone qui.

Mi sembra inoltre che il contenuto della voce sia debole, per quanto sia una voce importante, nei testi classici questa vicenda e' sempre descritta in secondo piano rispetto alla spedizione di Garibaldi che le fa ombra. --Bramfab Discorriamo 12:11, 10 gen 2017 (CET)

Sì in effetti il titolo è fuorviante. Andrebbe meglio "Campagna piemontese in Italia centrale", ma sarebbe veramente originale dato che la storiografia, come ricorda Bramfab, inserisce l'episodio nel contesto della spedizione dei Mille. Dobbiamo anche dire però che la voce sull'Impresa dei Mille è ormai gigantesca e sarebbe veramente auspicabile un suo frazionamento. In quest'ottica si potrebbe pensare a una voce sulla Campagna piemontese legata a quella principale dei Mille. Certo così non va tanto bene, dato che la voce in questione non ha riferimenti a fonti. --Xerse (msg) 14:03, 10 gen 2017 (CET)
"Campagna piemontese in Italia centrale" mi sembra più adeguato. D'accordo anche sul problema della mancanza di fonti, suggerisco di continuare la discussione nella apposita pagina della voce.--Bramfab Discorriamo 14:30, 10 gen 2017 (CET)
Modificata, a seguito consenso in Campagna piemontese in Italia centrale--Bramfab Discorriamo 15:10, 14 gen 2017 (CET)

Plebiscito 1848 nel Veneto[modifica wikitesto]

Sto leggendomi il libro con le cronache veneziane del giornalista francese discusso in Discussione:Plebiscito_del_Veneto_del_1866#Testo_in_francese, tra quanto costui scrive, vi e' anche una esortazione ai veneziani di riconfermare col loro voto quanto già espresso nel plebiscito del '48 (esortazione fatta con manifesti affissi ai muri).

Ora sui plebisciti risorgimentali la documentazione in generale e' scarsa per tanti motivi, tuttavia la nostra voce Plebisciti del Regno d'Italia che dovrebbe contenere il "distillato" delle nostre "fatiche di wikistorici" nulla riporta riguardo a un plebiscito veneto del '48. Se avvenne non mi stupisco che sia stato dimenticato per una serie di ragioni politico storico, (abbiamo visto che anche su questo del 1866 di fatti concreti si trova ben poco da leggere) tuttavia avete qualche informazione a riguardo? --Bramfab Discorriamo 13:08, 16 gen 2017 (CET).

Trovata labile traccia: ".... Le consultazioni dell’aprile-maggio 1848 nei Ducati padani, in Lombardia e nelle province venete di terraferma, ..." in Treccani I plebisciti e le elezioni. --Bramfab Discorriamo 15:39, 16 gen 2017 (CET)

Segnalazionedi qualità - Plebiscito del Veneto del 1866[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Plebiscito del Veneto del 1866, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Franz van Lanzee (msg) 12:35, 25 gen 2017 (CET)

Proposta qualità: Plebiscito del Veneto del 1866[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Plebiscito del Veneto del 1866, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Holapaco77 (msg) 14:33, 25 gen 2017 (CET)

Apertura vaglio - Bandiera d'Italia[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Bandiera d'Italia, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--LukeWiller [Scrivimi] 10:44, 9 feb 2017 (CET)

Sistemare Spedizione dei Mille[modifica wikitesto]

Vedasi: Discussione:Spedizione_dei_Mille#Sistemazione_voce.--Bramfab Discorriamo 13:45, 9 feb 2017 (CET)

Voce Risorgimento[modifica wikitesto]

la voce pesa 240 kb, ci sarebbe da scorporare qualcosa, per esempio la sezione Premesse storiche, che da sola pesa 31kb.. non so come si fanno gli scorpori, se eventualmente qualcuno me lo spiega faccio io quello e magari qualcuno sintetizza quella sezione. --2.226.12.134 (msg) 13:52, 12 feb 2017 (CET)

La voce Risorgimento copre un periodo storico di diversi secoli e quindi è per sua natura ampia; proprio per questo motivo è divisa in paragrafi ben organizzati con i quali il lettore si può orientare. Se cominciamo a spezzettarla si rischia di perdere l'orientamento logico e cronologico. Ricordo infine all'utente che quando si procede ad un importante cambiamento di stato di una voce si dovrebbe sentire il dovere d'incaricarsi anche di fare il lavoro che comporta tale mutamento e non auspicare che altri se ne assumano il gravoso compito. Se si vuole sintetizzare ognuno è libero di provarci lasciando la voce nella sua organicità. --Gierre (msg) 09:45, 13 feb 2017 (CET)
1) se una voce pesa 240 kb qualcosa va scorporato, non dico di scendere a 80-120 kb ma almeno a 200.. 2) non dico dico di spezzettare la voce, ma di provare a lasciare nella voce madre solo le cose essenziali, tenendo presente che questa voce cmq dovrebbe essere molto più grande di com'è.. 3) per lo scorporo non ci sarebbero problemi e quello si può fare in due minuti due, è la decisione di cosa lasciare nella voce madre (Risorgimento, appunto) quella che va presa con consenso, ergo una cosa che si può fare solo dopo una lunga discussion e in materia, non in due secondi due.. --2.226.12.134 (msg) 20:49, 13 feb 2017 (CET)
Mister, la voce contiene ben 35 rimandi di approfondimento, trovo ben difficile effettuare ulteriori frammentazioni. Se proprio la si ritiene pesante si potrebbero ritoccare alcune delle sezioni che hanno questi rimandi. --Elwood (msg) 21:06, 13 feb 2017 (CET)
«Ricordo infine all'utente che quando si procede ad un importante cambiamento di stato di una voce si dovrebbe sentire il dovere d'incaricarsi anche di fare il lavoro che comporta tale mutamento e non auspicare che altri se ne assumano il gravoso compito»
Sono assolutamente e totalmente contrario a quanto detto da Gierre: ogni utente è libero di collaborare all'enciclopedia come meglio crede e se qualcuno individua un problema, ma non ha il tempo, le capacità o semplicemente non ha voglia di lavorarci, offre un importante contrivuto a Wikipedia segnalando il problema, in modo che altri, che magari al contrario lo possono fare ma non conoscono il problema, lo possano risolvere. Redarguire un utente per questo è contrario a ogni spirito di collaborazione wikipediano.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 09:22, 14 feb 2017 (CET)
Entrando ora nel merito della discussione, la voce contiene due sezioni sull'Antichità e il Rinascimento troppo lunghe e decisamente fuori luogo: senza offesa, ma considerare Augusto una premessa del Risorgimento è roba da propaganda fascista. Piuttosto, le informazioni contenute in aueste sezioni vanno spostate alla voce Italiani o a qualche altra trattante il tema dell'identità nazionalr italiana; allo stesso modo, ciò che avviene dopo l'Unità d'Italia non rientra direttamente nel Risorgimento e va quindi trattato brachilogicamente. Con queste due accortezze si possono risparmiare almeno 20 kB; penso che riassumendo il resto della voce, si possa scendere sui 150 (considerando che nessuna voce di Wikipedia dovrebbe superare i 125 kB).--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 09:39, 14 feb 2017 (CET)
Attualmente ci sono altre 57 pagine più pesanti di questa e più di mille pagine pesanti oltre 125 kb (vedi qui) per cui intervenire sulla voce solo per questo IMHO non ha senso. Se invece ci sono ridondanze, ampollosità e divagazioni, allora queste vanno eliminate ma al solo fine di rendere la voce più fruibile; la diminuzione di peso costituirà un vantaggio aggiuntivo. --Antonio1952 (msg) 11:00, 14 feb 2017 (CET)
Sono completamente d'accordo con [@ Memnone di Rodi]: non conosco nessun testo contemporaneo sul Risorgimento italiano che afferma che idealmente prenda lo spunto dall'Impero Romano, dal Regno degli Ostrogoti (definito assurdamente "prima di tante occasioni mancate nel Medioevo per far nascere anche in Italia una coscienza nazionale", come se la storia italiana dovesse essere teleologicamente una sorta di lunga premessa per la formazione di uno stato nazionale), dal Regnum Langobardorum ecc. ecc. E la stessa definizione della Battaglia di Marino da parte del Gregorovius inserita nella voce è in realtà il portato di quel che Gregorovius (imbevuto di tutto quel che non è compatibile con la moderna ermeneutica storiografica) ha in cuore, piuttosto di ciò che fu quella battaglia. In altre parole: qui in itWiki c'è un'introduzione alla voce Risorgimento che è un pastone fra visione romantica più le trombonate fascio-nazionaliste del ventennio. Io non dico nemmeno che sia da riformulare: così com'è scritta è una roba proprio da eliminare.--Presbite (msg) 13:18, 14 feb 2017 (CET)
Diciamo, dopo una prima lettura, che i paragrafi 2.1 e 2.2 (Impero romano e Medioevo, Rinascenze e Rinascimento) si possono proprio cancellare, senza che la voce ne abbia danno, anzi. Off topic. --Retaggio (msg) 11:32, 15 feb 2017 (CET)
[@ Elwood] in realtà non voglio fare una rivoluzione, dico solo che in alcuni casi forse si potrebbe riassumere qualcosa, nella sezione in questione si parte dall'antica Roma per finire all'Unità, non so se mi spiego.. poi c'è questa sezione, su cui ci sarebbe da discutere, perché allo stato non è che abbia un gran senso, così com'è.. --2.226.12.134 (msg) 19:31, 15 feb 2017 (CET)
Un paio di cose, prima di esprimere commenti in merito a specifici punti (per il quali devo prendermi e trovarmi un poco di tempo libero):
  1. I commenti sulla dimensione, in un tema come questo sono fuori luogo. La nota sulla dimensioni venne inserita agli albori di wikipedia a quando le reti e i computer non erano in grado di gestire grosse quantita' di dati, la si tiene perche' serve nei in casi particolare, come in voci "fanzinate" di cantanti et similia.
  2. Spostiamo la discussione nel progetto dedicato Progetto:risorgimento in modo da tenere unite tutte le discussioni su soggetto sotto un unico riferimento ben preciso .--Bramfab Discorriamo 11:51, 16 feb 2017 (CET)
Paragrafo premesse storiche da Impero Romano a Rinascimento: oggi nessun testo di geografia scrive che la terra e' piatta, ma abbiamo una voce sulla teoria della terra piatta. Presbite ha perfettamente quando parla di visione romantica del Risorgimento ormai superata (sbaglia IMO nell'inserirla anche come parte dottrinale/trombonale fascista, e di cio', se vuole, ne possiamo discutere a latere). Tuttavia questa visione ha una sua ben precisa ragione d'essere: e' quella che ha ispirato il nascere e almeno in parte motivato il risorgimento e conoscerla serve a capirne alcuni aspetti e sopratutto ne ha guidato la produzione culturale contemporanea dell'epoca. Faccio un esempio, se la si ignorasse non si capirebbe il senso del romanzo "Ettore Fieramosca" di D'Azeglio, perché dal medesimo vennero tratti ben tre film e ben tre navi della marina hanno avuto il suo nome e IMHO fu dipinto anche da G. Induno nello sfondo della "Partita a scacchi". Neppure sarebbero comprensibili parte dei Simboli patri italiani tra cui l'inno nazionale. Incidentalmente ogni nazione europea moderna ha un simile questo bagaglio gestazionale sul periodo antecedente la sua presente formazione e l'italia non e' una eccezione. In altre parole non si tratta di ridurre, piuttosto spostiamola in una voce a se' ben contestualizzata come si deve con le verità di oggi e quelle del loro tempo.--Bramfab Discorriamo 18:40, 17 feb 2017 (CET)
User:Memnone di Rodi Prima di regalare al fascismo il richiamo a Roma antica per l'Italia posso suggerire di leggere «Italia mia, benché ’l parlar sia indarno» di Petrarca?
La sezione filmografia penso contenga di gran lunga l'elenco più completo di film e prodotti televisivi sul Risorgimento disponibile in rete e su carta, potrebbe essere monca di qualche titolo fra inizio cinema e 1926, anzi il"buco" fra 1916 e 1926 è fortemente sospetto. Da scrivere su questa filmografia vi è abbastanza per riempire una voce di dimensioni notevoli, spostare ora il tutto in una voce significa trovare la voce in PDC con la solita motivazione: niente liste, basta la categoria, e questo elenco compilato poco alla volta, ce lo perdiamo.
Facciamo che chi dice di spostare la sezione anche faccia: qui, altritaliani.net/spip.php?article933 qui e [www.diesse.org/cm-files/2010/12/19/5272.pdf qui] c'è materiale per trasferire il capitolo e inserire testo tale da creare una voce che non sia un mero elenco/listone di titoli. Coraggio --Bramfab Discorriamo 00:02, 18 feb 2017 (CET)
per la filmografia lo faccio molto volentieri, appena finisco con altre due wikigrane, se me lo scordo scrivetemi pure nella mia pdd :).. --2.226.12.134 (msg) 10:31, 18 feb 2017 (CET)
Bene, aspettiamo fiduciosi.--Bramfab Discorriamo 11:23, 18 feb 2017 (CET)
intanto mi sono copiato qui la filmografia, così quando si tratta di sistemare la parte discorsiva ho già mezzo lavoro cominciato.. --2.226.12.134 (msg) 11:43, 18 feb 2017 (CET)
a scanso di equivoci dicevo che sarebbe carino, vista l'importanza dell'argomento nella storia nazionale, sistemare un po' la voce, che ne so, mettendo se è il caso anche qualche fonte in più, con calma e quando vogliamo, anche in un anno, non che bisognava portare la voce in vetrina "prima di ieri", ovviamente.. --2.226.12.134 (msg) 12:19, 19 feb 2017 (CET)

Ho letto la voce e posso dire che i paragrafi 14 e 15, benché molto corposi, risultano in grado di dare una buona idea generale della complessità del fenomeno e delle sue molteplici interpretazioni, e per questo ritengo che le dimensioni della voce non rappresentino un problema. Ciò che invece va assolutamente eliminato sono i paragrafi sulle "premesse" del Risorgimento: sono stati giustamente modificati durante questa discussione, ma ciò non basta: i paragrafi infatti tracciano sostanzialmente una storia dell'identità italiana prima del Risorgimento, e questo in sé può anche essere corretto, ma è un tema estremamente delicato e complesso che non riguarda direttamente il Risorgimento, bensì l'identità culturale italiana. Facilmente infatti si cade nella trappola di considerare l'intera storia d'Italia come preparatoria al Risorgimento e questo non è evitabile finché la si tratta all'interno delle "premesse" del Risorgimento. Bisogna quindi eliminare i passaggi più POV della sezione e spostarla per intero nella sezione Storia della voce Cultura italiana.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 10:09, 20 feb 2017 (CET)

, poiché facilmente si presta a sovrasemplificazioni

Un fenomeno come quello dei Risorgimento italiano presenta molte similitudini con quanto è avvenuto anche in altri stati (generalmente nazionali) di più recente formazione. Ma anche in stati più antichi. Uno dei punti focali che i contemporanei cercano di individuare è il "ciò che ci rende nazione", con annesse connessioni con il passato. Per cui è vero che i carbonari e in genere quelli che volevano l'Italia unita e indipendente prendevano a piene mani degli spunti dall'Impero romano, dalla disfida di Barletta, dal Carroccio di Pontida, da Balilla ecc. ecc. E in letteratura Dante, Petrarca, Boccaccio erano la Santa Triade, con tutti i corifei sotto. E' stato un lungo processo di "ricostruzione" di una storia patria. Ma questo è ciò che pensavano i nostri padri della Patria: non è la realtà dei fatti. Se è vero - come è vero - che ad un certo punto i romani unirono in un'unica unità amministrativa l'Italia, questo non significa che essi furono un primo tentativo di "Risorgimento". Se è vero - come è vero - che Fieramosca sfidò a duello i cavalieri francesi a nome dei cavalieri italiani, questo non significa che il suo obiettivo fosse quello di unir l'Italia: infatti la sfida la vinsero gli italiani, si fece una messa di ringraziamento, un grande bacchetto e morta là. Ciò che voglio dire è che fu l'interpretazione ottocentesca a unire questi dati per individuarne un inesistente filo rosso. Per cui nella nostra voce diremo che i nostri carbonari andarono a pescarsi questo o quel fatto e lo incastrarono all'interno del loro costituendo "mito". Giammai faremo come adesso, ove pare che l'anelito unitario italico percorse per diciannove secoli la storia delle nostre lande! Veniamo adesso a come il fascismo s'infilò in tutto ciò. S'infilò in diretta continuità, rinvigorendo il mito con l'esaltazione della Grande Guerra come "Quarta Guerra d'Indipendenza" (concetto che già venne espresso da Vittorio Emanuele III nel suo proclama del maggio 1915) e poi rinsaldando tutta la storia d'Italia fra due colonne: da una parte l'impero romano, dall'altra l'impero fascista. E dentro ci mise di tutto. Fieramosca (venne prodotto un kolossal di regime, col condottiero italiano rappresentato da Gino Cervi), Balilla (I bimbi d'Italia si chiaman Balilla), Giulio Cesare, e il popolo di santi, poeti, navigatori ecc. ecc. ecc.--Presbite (msg) 12:17, 20 feb 2017 (CET)

Ho continuato a lavorare ai paragrafi incriminati nella convinzione che sono stati equivocati per quello che non erano e che questo dipendesse in larga misura dal titolo e dal testo del paragrafo che li introduceva. Credo ora di aver chiarito cosa si intendeva significare per cui non si rende più necessario spostare il testo ad altre voci.--Gierre (msg) 12:13, 21 feb 2017 (CET)

Tutti i testi, anche attuali, specifici sul Risorgimento iniziano cercando di spiegare perché e percome tra metà settecento e inizio ottocento si sviluppò questa idea dell'Italia quindi non capisco perché dovremmo fare gli originali e saltare a piè pari l'argomento in questa voce.
La "romanità" dei pensatori del risorgimento è la romanità della repubblica romana, con i consoli, i tribuni della plebe, le leggi e i diritti dei cittadini (Cives romanus suum per chi se lo ricorda) e il mos maiorum, ovviamente cercarono anche nomi e fatti di continuum storico.
La romanità ricercata e sbandierata dal fascismo è quella imperiale, del bimillennario della nascita di Augusto, dei palazzi di marmo, delle aquile imperiali, della X legio di Cesare alla conquista della Gallia in un tempo in cui la repubblica era ormai un'ombra.
L'identificazione della "grande guerra" come era chiamata, con la quarta guerra d'indipendenza è decisamente pre-fascista e il fascismo non ci ha calcato la mano. Quando ho cercato materiale su questa quarta guerra del ventennio non ho trovato documenti a riguardo e il motivo è evidente: si sarebbe esaltata la monarchia.
Ettore Fieramosca fu un kolossal storico, ma remake di due film precedenti sempre italiani, creato dalla cinematografia che aveva inventato i colossal storici con Cabiria cercando spesso l'ispirazione dai romanzi, nello stesso periodo Cervi fece i "promessi sposi", ovviamente essendo in periodo di regime venne condito di retorica nazionalista, ma i veri film di regime furono sul modello di "Scipione l'Africano" esplicitamente propagandistico delle ambizioni coloniali africane. Nello stesso periodo Hollywood produceva i film di Errol Flynn e Douglas Fairbanks Jr. , tra cui molti di genere storico
Il mito del balilla fu essenzialmente un'invenzione fascista, il Balilla si trova nell'inno di Mameli semplicemente perché fu composto per 101º anniversario della rivolta genovese, anniversario usato come pretesto per agitazioni antiaustriache, per tutto il resto del risorgimento del Balilla non si ricorda nessuno, neppure de Amicis che pure in Cuore di esempi di fanciulli eroici abbonda.
Popolo di santi, poeti, navigatori ecc: non c'è nazione che non cerchi l'esaltazione di progenitori, magari anche cercando di prenderli ad altri, vedi Cristoforo Colombo, Marco Polo. E il nostro antinazionalismo post bellico che ci fa sembrare fascismo quello che altrove è semplice nazionalismo o orgoglio di essere un popolo, sentimento presente anche in tutte le nazioni democratiche del mondo.--Bramfab Discorriamo 23:37, 21 feb 2017 (CET)

Incipit di Plebiscito_del_Veneto_del_1866[modifica wikitesto]

Piccola discussione e per una volta pacata discussione in corso. Se volete esprimervi ... --Bramfab Discorriamo 10:26, 14 mar 2017 (CET)


Segnalazione di qualità voce "Bandiera d'Italia"[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Bandiera d'Italia, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--LukeWiller [Scrivimi] 10:45, 23 mar 2017 (CET)


Apertura vaglio - Bandiera d'Italia[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Bandiera d'Italia, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--LukeWiller [Scrivimi] 10:25, 25 apr 2017 (CEST)

Aiuto - E: Cavour e la Spedizione di Garibaldi[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Cavour e la Spedizione di Garibaldi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 12:42, 14 mag 2017 (CEST)


Segnalazione per riconoscimento di qualità - Bandiera d'Italia[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Bandiera d'Italia, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--LukeWiller [Scrivimi] 18:11, 25 giu 2017 (CEST)

Rivolta di Matera[modifica wikitesto]

La voce Rivolta di Matera va controllata sia per fonti che per la sua contestualizzazione storica: leggendola sembra che i fatti avvennero dopo la fuga di Francesco II a Gaeta, mentre avvennero perfino con Garibaldi non ancora sbarcato sul continente. Si tratta di uno di quegli episodi grigi, nel senso che i testi classici di storia non li descrivono, al piu' citano di sfuggita, ma viceversa possono aiutare a capire cosa effettivamente accadeva in agosto nel regno di Napoli, fuori della capitale, prima dello sbarco di Garibaldi in Calabria e la fuga di Francesco II a Gaeta, e da cosa, perché e percome prese linfa il brigantaggio postunitario.--Bramfab Discorriamo 17:54, 27 giu 2017 (CEST)

Rinominata in Eccidio Gattini --Bramfab Discorriamo 10:12, 3 lug 2017 (CEST)

Plebisciti del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia[modifica wikitesto]

Ho aggiungo {{D}} in Plebisciti del Regno d'Italia. Appena ho tempo vorrei riorganizzare la pagina sistemando i dati (incompleti o errati). Ci sono controindicazioni per la divisione in due pagine "del Regno di Sardegna" e "del Regno d'Italia"? Grazie. --M.casanova (msg) 10:19, 7 lug 2017 (CEST)

[@ M.casanova] E' una suddivisione che nessuno storico ha mai presentato e per chiare ragioni storiche. Tutti i plebisciti avvenuti nel secolo XIX sono avvenuti nello spirito risorgimentale unitario, alcuni avvennero decisamente fuori dal regno di Sardegna (e lo si capisce anche leggendo la voce tra le righe), come quello lombardo del 1848, e tecnicamente nessuno avvenne propriamente nel regno di Sardegna o nel regno d'Italia, (salvo provare a fare i cacaspilli costituzionalisti arrampicatori sui vetri) tranne quello di Nizza e Savoia.

Quello che non va è il titolo della voce, e il fatto che si uniscano sotto di essa plebisciti risorgimentali e plebisciti dell'Italia fascista.

La suddivisione caso mai deve essere tra questi due, completamente differenti per finalità, organizzazione e contesto storico politico.--Bramfab Discorriamo 11:45, 7 lug 2017 (CEST)

[@ Bramfab] Non c'è problema, chiedevo proprio perché il titolo mi sembra non corrispondere al contenuto :) Quindi la voce andrebbe divisa in due pagine "Plebisciti risorgimentali" e "Plebisciti dell'italia fascista"? --M.casanova (msg) 11:56, 7 lug 2017 (CEST)
[@ M.casanova] Si, questa mi sembra la divisione che segue la storiografia, oltre che ai logici contesti delle epoche in cui si svolsero.--Bramfab Discorriamo 12:12, 7 lug 2017 (CEST)
[@ Bramfab] Ho aggiornato template {{D}}. Grazie. --M.casanova (msg) 13:11, 7 lug 2017 (CEST)

Mazzini e la Massoneria[modifica wikitesto]

Chiedo l'intervento di un utente terzo in questa disputa. Grazie in anticipo. --Retaggio (msg) 09:46, 14 lug 2017 (CEST)

Strage di Torino (1864)[modifica wikitesto]

Ho cercato di sistemare e ampliare la voce con fonti ufficiali. --M.casanova (msg) 22:20, 14 ago 2017 (CEST)

Mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro. Bravo!--Xerse (msg) 08:48, 15 ago 2017 (CEST)
PS ho letto la citazione di Groucho Marx sulla tua pagina utente: simpaticissima!--Xerse (msg) 08:50, 15 ago 2017 (CEST)

Avviso vaglio[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Strage di Torino (1864), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--M.casanova (msg) 22:56, 15 ago 2017 (CEST)

Rosario De Gregorio[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Rosario De Gregorio» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Segnalata da giugno 2017 ma né autore né progetto erano stati avvisati. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:24, 23 ott 2017 (CEST)

Dipinti Risorgimentali[modifica wikitesto]

Se interessa ho creato la voce Sepoltura garibaldina e la categoria Categoria:Dipinti risorgimentali. Se per caso ci sono altre voci su dipinti di natura risorgimentale possiamo raggrupparle in questa categoria, considerando che il risorgimento è stato molto iconografico durante il suo sviluppo.--Bramfab Discorriamo 16:20, 26 ott 2017 (CEST)

Complimenti! Ottima idea e bella la voce.--Xerse (msg) 13:41, 27 ott 2017 (CEST)
Grazie, ci sono i 40 dipinti della mostra del 2011 alle Scuderie del Quirinale che attirano, e magari anche una voce sulla mostra stessa--Bramfab Discorriamo 23:32, 27 ott 2017 (CEST)

Avviso proposta qualità[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Strage di Torino (1864), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--M.casanova (msg) 12:44, 8 nov 2017 (CET)

Apertura vaglio per voce "Vittoriano"[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Vittoriano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--LukeWiller [Scrivimi] 23:23, 31 dic 2017 (CET)

Federalismo italiano da controllare[modifica wikitesto]

Segnalo (non avendo tempo di farlo) la voce Federalismo italiano, questa ha una corposa sezione risorgimentale che, dai toni ad occhio e croce, sembra scritta da un ardente federalista.--Bramfab Discorriamo 15:10, 31 gen 2018 (CET)

Vaglio Carlo Alberto di Savoia[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Carlo Alberto di Savoia, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

, Erasmus 89 (msg) 18:54, 1 mar 2018 (CET)

Segnalazione riconoscimento di qualità per la voce "Vittoriano"[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Vittoriano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--LukeWiller [Scrivimi] 22:21, 9 apr 2018 (CEST)

Ampliamento voce Giuseppe Dezza[modifica wikitesto]

Buonasera, Sono un nuovo utente di wikipedia molto interessato al progetto Risorgimento. Ho iniziato con l'ampliamento della voce del generale Giuseppe Dezza, aggiungendo il template militare (che mancava) e integrando quello sulle cariche pubbliche, oltre ad altre piccole integrazioni. In seguito vorrei ampliare la biografia, magari suddividendo i periodi della sua vita. Spero di aver fatto le modifiche correttamente (è la mia prima "grande" modifica). Se avete consigli sarei davvero contento di riceverli! Buona serata!

--CansAndBrahms (msg) 22:41, 30 apr 2018 (CEST)

Non mi pare di aver riscontrato problemi in quello che hai fatto. Ricordati sempre di citare le fonti, per il resto cntinua pure. --Franz van Lanzee (msg) 23:16, 30 apr 2018 (CEST)
Ti ringrazio per l'aiuto. Ampliando la biografia non dimenticherò di citare le fonti e la bibliografia. Grazie ancora --CansAndBrahms (msg) 00:41, 1 mag 2018 (CEST)
Ho terminato l'ampliamento della pagina suddividendo la biografia e completando le onorificenze. A parte qualche piccola modifica ed integrazione dovrei aver finito. --CansAndBrahms (msg) 18:06, 7 mag 2018 (CEST)

Creazione Template:I Mille[modifica wikitesto]

Buonasera, mi sembrava giusto riunire i partecipanti dei Mille in un template, per permettere un veloce collegamento tra di loro. Seguendo le indicazioni presenti nel libro dell'Abba sull'argomento, ho creato un template che riunisse i partecipanti della Spedizione dei Mille al momento dello Sbarco a Marsala. A Marsala ci fu l'effettivo ordine di battaglia della spedizione con la suddivisione in battaglioni e la creazione di 3 compagnie aggiuntive. Commenti e suggerimenti sono ovviamente ben accetti!--CansAndBrahms (msg) 23:18, 14 mag 2018 (CEST)

Urka! Che lavoro! Con me sfondi una porta aperta, dato che sono uno di coloro che riteiene sia sufficiente aver partecipato all'impresa dei Mille per meritare una voce su wikipedia. Ma questo parere non è condiviso da tutti. Comunque bravo. --Xerse (msg) 13:10, 15 mag 2018 (CEST)
.Complimenti --Bramfab Discorriamo 13:41, 15 mag 2018 (CEST)
Vi ringrazio entrambi. Lo inserisco nelle varie voci. Pensavo di inserire il gruppo "Personaggi rilevanti", dove inserire personalità come Giuseppe La Masa (che, pur essendo dei Mille, si occupò dell'organizzazione dei "picciotti").--CansAndBrahms (msg) 20:12, 15 mag 2018 (CEST)
Allora puoi inserire "Personaggi collegati".--Xerse (msg) 13:30, 16 mag 2018 (CEST)

Sistemare Spedizione dei Mille (II)[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Spedizione dei Mille#Sistemare_Spedizione_dei_Mille_(II).
– Il cambusiere CansAndBrahms (msg) 18:41, 8 gen 2019 (CET)

Cronologia 29-30 giugno 2018[modifica wikitesto]

Nel sistemare i problemi dovuti a Speciale:Permalink/98240786#Errata_archiviazione_di_Discussioni_progetto:Risorgimento si è forzatamente perso (solo nella cronologia) queste quattro modifiche che riporto qui per completezza:

(corr | prec) 18:43, 30 giu 2018‎ CansAndBrahms (discussione | contributi | blocca)‎ . . (42 284 byte) (-3)‎ . . (→‎Sistemare Spedizione dei Mille (II)) ( | annulla | ringrazia)
(corr | prec) 18:34, 30 giu 2018‎ CansAndBrahms (discussione | contributi | blocca)‎ . . (42 287 byte) (+534)‎ . . (consigli) (annulla | ringrazia)
(corr | prec) 21:53, 29 giu 2018‎ Claudio.stanco (discussione | contributi | blocca)‎ . . (41 753 byte) (+521)‎ . . (→‎LE OPERAZIONI PRIMA DELL'IMBARCO: nuova sezione) (annulla | ringrazia)
(corr | prec) 20:44, 29 giu 2018‎ CansAndBrahms (discussione | contributi | blocca)‎ . . (41 232 byte) (+1 072)‎ . . (→‎Sistemare Spedizione dei Mille (II)) (annulla | ringrazia)

--Rotpunkt (msg) 12:15, 2 lug 2018 (CEST)

Apertura vaglio "Coccarda italiana tricolore"[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Coccarda italiana tricolore, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--LukeWiller [Scrivimi] 10:25, 5 ago 2018 (CEST)

Neoborbonismo in PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Neoborbonismo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bramfab Discorriamo 20:17, 21 ago 2018 (CEST)

PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Giovanni Battista Fabbio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Se avete qualcosa in più per la voce.--Bramfab Discorriamo 18:05, 24 ago 2018 (CEST)

Segnalazione voce "Coccarda italiana tricolore" per la vetrina[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Coccarda italiana tricolore, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--LukeWiller [Scrivimi] 23:24, 18 ott 2018 (CEST)

Modifiche sospette[modifica wikitesto]

Ci sarebbero da verificare le modifiche apportate dall'utente:79.47.95.147 su alcune voci inerenti alla fine del Regno delle due Sicilie.-- 3knolls (msg) 16:23, 3 nov 2018 (CET)

Visto dopo: sono questi, toni POV e linguaggio poco enciclopedico, ho annullato tutto. --Franz van Lanzee (msg) 18:10, 3 nov 2018 (CET)
Urka che personaggio! Giusto l'annullamento.--Xerse (msg) 13:26, 4 nov 2018 (CET)

Giovine Italia - segnalazione[modifica wikitesto]

Mi sono accorto, anche per merito della template P da poco apposta in Giovine Italia, che questa voce, che tratta di una delle principali componenti del Risorgimento, è in condizioni malandate, a dir poco. Qualcuno ha tempo per metterci mano? --Bramfab Discorriamo 09:07, 29 gen 2019 (CET)

Template sulla spedizione dei Mille[modifica wikitesto]

Buonasera a tutti, dopo averne discusso con Bramfab ho creato un template (che si trova ancora nella mia sandbox) che sia in grado di collegare gli argomenti della spedizione dei Mille in modo più ampio rispetto a quanto faccia attualmente {{Campagnabox Spedizione dei Mille}}, il quale dovrebbe invece essere dedicato ai soli eventi bellici. Nei prossimi giorni, come accennavo ancora a Bramfab, avevo intenzione di avviare un vaglio per riscrivere la voce sulla spedizione, utilizzando come testo di riferimento quello dello Scirocco su Garibaldi. Ciao, --CansAndBrahms (msg) 21:15, 31 gen 2019 (CET)

Terminato e spostato in NS0 come {{Spedizione dei Mille}}. Ora direi che si può "liberare" il {{Campagnabox Spedizione dei Mille}} dagli eventi che non sono bellici o non sono direttamente parte della spedizione (come La Gancia), già inquadrati nel nuovo template più generale.--CansAndBrahms (msg) 16:13, 1 feb 2019 (CET)
Ben fatto.--Bramfab Discorriamo 18:51, 1 feb 2019 (CET)

Vaglio sulla spedizione dei Mille[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Spedizione dei Mille, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--CansAndBrahms (msg) 18:22, 4 feb 2019 (CET)

Voci importanti mancanti[modifica wikitesto]

Vi segnalo due voci importanti che mancano ancora su it.wiki: Storia dell'Istria e Storia della Venezia Giulia (la prima è un redirect). Non è esattamente l'argomento di questo progetto, ma credo che qui siano concentrati gli utenti esperti sull'argomento. Un saluto. --LukeWiller [Scrivimi] 12:35, 9 feb 2019 (CET).

Segnalo anche questa voce mancante Storia del Quarnaro (ora è un redirect). --LukeWiller [Scrivimi] 14:31, 12 feb 2019 (CET).

Politica del carciofo[modifica wikitesto]

Editando un poco la Storia d'Italia mi sono imbattuto in una citazione, di cui velocemente ho scoperto che ha una paternità disputata:

«L'Italia è un carciofo, bisogna mangiarne una foglia alla volta.»

(Frase attribuita ad un monarca sabaudo: o Vittorio Amedeo II, o il figlio  Carlo Emanuele III di Savoia oppure risalente a Carlo Emanuele I.[1])
  1. ^ p. 276 in Niccolò Tommaseo, Colloqui col Manzoni: Pubblicati per la prima volta e annotati, Sansoni ed., 1928,

A naso mi sembra una frase interessante per tutto quello che sottintende e la sua possibile storia, attorno alla quale, avendo un poco di tempo libero per ricerche, si possa costruire una voce interessante. Per cui la butto qui. --Bramfab Discorriamo 15:16, 27 feb 2019 (CET)

Regno di Sardegna (1720-1861) e Regno di Sardegna[modifica wikitesto]

Le voci Regno di Sardegna (1720-1861) e  Regno di Sardegna andrebbero riorganizzate, poichè in parte si sovrappongono, in parte non si capisce il senso di averne due, dato che la prima non è propriamente una sottovoce della seconda.--Bramfab Discorriamo 14:17, 13 mar 2019 (CET)