Utente:Gitz6666

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Saint George and the Dragon by Paolo Uccello (Paris) 01.jpg

Gitz[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera di Genova, dove Gitz è nato
Gitz
Bandiera dell'Inghilterra, dove Gitz vive


Qui le statistiche sui miei contributi

Qui il mio canale YouTube

Il mio piccolo CV wikipediano[modifica | modifica wikitesto]

Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-4 This user has near native speaker knowledge of English.
es-3 Esta persona tiene un conocimiento avanzado del español.
de-2 Dieser Benutzer beherrscht Deutsch auf fortgeschrittenem Niveau.
fr-1 Cet utilisateur dispose de connaissances de base en français.
ru-1 Этот участник владеет русским языком на начальном уровне.
Utenti per lingua
Gregor Brück è in vetrina! Dopo una lunga e proficua discussione. Un ringraziamento speciale a Utente:Mαρκος, Utente:Tommasucci, Utente:WalrusMichele, Utente:Giannidice e Utente:Frognall, che in vari modi mi hanno aiutato a migliorare la voce. Grazie a Brück sono arrivati su it.wiki Hieronymus Schurff, Henning Göde, Gabriel Zwilling e Otto von Pack (tradotti da de.wiki), un'ampia integrazione sul concistoro protestante, sulla congregazione (voce quasi interamente riscritta) e su Quentin Skinner (voce tradotta da en.wiki).

2021

  • Ho iniziato a lavorare alla voce Necessitas non habet legem: tema affascinante su cui intendo lavorare piano piano nelle prossime settimane e mesi. Gradualmente la parte sulla "Storia" del principio di necessità prende forma. Il lavoro è strettamente collegato a quello sulla voce Vim vi repellere licet (vedi qui sotto).
  • Non offendere inutilmente. Due discussioni improduttive, con miei lunghi faticosissimi interventi. La prima qui, sulla questione dell'articolo determinativo prima dei cognomi femminili, sta suscitando interesse nella comunità e discussioni interminabili. La mia proposta, caduta nel vuoto, è la dimostrazione che nella vita reale Rawls proprio non funziona: nessuno ne vuole sapere niente! e “correttezza politica” sta ormai diventando una brutta parola; è POV, anziché l'intersezione dei POV e la condizione della loro coesistenza. La seconda discussione qui, su una questione che ritengo importante, è riuscita a creare scarso interesse e alla fine ha avuto un esito altrettanto, forse più deludente. O no? La discussione riprenderà? Credo che meriti attenzione. Comunque entrambe le discussioni vanno sotto la rubrica “non offendere inutilmente”.
La voce sul semestre europeo è sottoposta a monitoraggio e sinora, chissà perché, ha ricevuto un consenso tiepido... completa la valutazione. E sarei molto riconoscente se qualcuno potesse aiutarmi a creare una tabella: la voce migliorerebbe assai. Vedi le mie osservazioni nella talk della pagina.
Aperta e chiusa senza effetti un'UP su di me: sono un utente che, ignorando ogni avvertimento, mette in atto comportamenti in grado di danneggiare Wikipedia? Nelle more dell'UP, una settimana di blocco per nessuna ragione. Qui la discussione sull'UP, qui le mie domande al sysop che ha disposto il blocco (e che non ha mai ritenuto di doversi scusare), questa la situazione prodotta dalla strenua difesa di Wikipedia dai miei danni.
  • Aggiunta una sezione su legittima difesa e diritto di resistenza alla voce Vim vi repellere licet. Il tema è interessante ed è collegato alla voce su Gregor Brück – un lavoro di cui sono orgoglioso, la "perla delle perle" del mio piccolo CV wikipediano. Grazie a Brück sono arrivati su it.wiki anche i colleghi Hieronymus Schurff e Henning Göde, nonché Gabriel Zwilling, tradotti da de.wiki e poi integrati con altre fonti e materiali + questa sezione sul concistoro nel protestantesimo + la voce su Otto von Pack, creata ex novo + la voce sulla congregazione, riempita di contenuti + la voce su Quentin Skinner, tradotta da en.wiki. È così inaspettatamente iniziata la mia nuova carriera di teologo protestante e storico della Riforma... (vedi punto seguente). Dopo una lunga discussione, la voce è finita in vetrina! Un ringraziamento speciale a Utente:Mαρκος, Utente:Tommasucci, Utente:WalrusMichele, Utente:Giannidice e Utente:Frognall, che in vari modi mi hanno aiutato a migliorarla. In particolare, grazie a un'osservazione di WalrusMichele, ho potuto correggere un errore nella data di nascita di Brück anche su wikidata, en.wiki e de.wiki: qui si lavora per Brück a 360°.
  • Proseguendo il lavoro sulla Riforma avviato con la voce su Brück, ho riempito di contenuti la voce sui Discorsi a tavola di Lutero. È ancora un work in progress e per perfezionarlo ho aperto un vaglio. Per "bluizzare" un link in quella voce, Johann Georg Walch è arrivato tra noi da de.wiki. E su wikiquote la sezione sui Discorsi a tavola è stata riempita di contenuti interessanti.
  • Riempito di contenuti la voce sul populismo penale, che prima era solo un redirect a "tolleranza zero", e sottoposta a vaglio. Si noti la bella citazione di Churchill contenuta nello specchietto: o tempora o mores. Facendo questo lavoro mi sono accorto dei gravi problemi che travagliano il potere giudiziario... e ho dato un piccolo contributo alla loro soluzione. Ma qualcuno prima o poi dovrà fare qualcosa di più sistematico e radicale. Idem per realismo giuridico e Kelsen. Vorrei prendermene cura, e se qualcuno volesse darmi una mano sarei felice di collaborare.
  • Un senso di scoramento per la sorte di tanto lavoro falcidiato nelle procedure di cancellazione (pdc), di cui spesso a mala pena riesco a intendere il senso, mi ha spinto a integrare i contenuti della voce kakistocrazia in pericolo e a fare qualche intervento insistente e forse poco opportuno nelle discussioni: qui e soprattutto qui. Di ciò mi scuso, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire la logica delle pdc e di alcuni nostri criteri di enciclopedicità, in particolare il riferimento alla rilevanza "a livello nazionale".
  • Ampie modifiche alla pagina sull'Unione europea, presentate in dettaglio nella talk, da qui in poi. Ma il lavoro da fare sarebbe tanto: forse con l'aiuto di qualche volenteroso? Lo sto ancora aspettando, purtroppo, per quanto riguarda la questione della correzione di un template molto bello, questo, che però riporta informazioni erronee; non più grazie a Utente:Bultro.
  • Creata la voce sulla comitatologia e la voce sul semestre europeo. Quest'ultima è bellina, secondo me, forse un po' noiosa, ma potrebbe essere migliorata se qualcuno volesse aiutami a creare una tabella: vedi le mie osservazioni nella talk della pagina.
  • In difesa del Corano: un curioso caso di problematicità trans-wiki-nazionale. Che perciò ricompare anche su fr.wiki e simple.wiki.
  • E in difesa anche della Bibbia, qui e qui, perché no?
  • Inserite tutte le informazioni sulla costituzione di Isreale nella relativa voce.
  • Ampie modifiche alla pagina Sindrome da alienazione genitoriale (PAS), ormai quasi tutte annullate, ed estenuante discussione (inizia qui) nella talk della pagina con un admin; mia RdP sul comportamento di quell'admin, subito seguita dall'apertura di una UP su di me (poi chiusa senza effetti) e dall'applicazione (dopo solo tre ore dall'apertura dell'UP) del blocco della mia utenza per una settimana. Questa la motivazione del blocco, queste le mie domande all'admin che l'ha applicato, questa una sintesi dettagliata della vicenda. Questi, infine, gli ultimi patetici sviluppi.
Cerco utenti che vogliano aiutarmi a migliorare le seguenti voci di area giuridica: Kelsen (nella foto, con sguardo perplesso), realismo giuridico, potere giudiziario

2018 Riempita di contenuti la voce su Carlo Mussa Ivaldi Vercelli[1] e creata la voce su Franco Momigliano. Qualche piccolo miglioramento alla voce su Seneca [4] [5].

2017 Chiesto e ottenuto che venisse rimosso un irrilevante CV dall'enciclopedia.

2016 Corretto un errore di traduzione nella pagina su Andrea Dworkin, importante teorica femminista cui facevamo dire di essere stata rapita dagli alieni... Corretto un errore a proposito della ritrattazione di Thomas Cranmer: questo martire della chiesa anglicana si sarebbe convertito sul patibolo... al cattolicesimo! invece di ritrattare la precedente abiura estortagli dagli agenti di Maria la Sanguinaria.

2015 Aggiunta una sezione nella talk della pagina su Goebbels con una "bella" citazione.

2014 Tormentose modifiche su una voce poi cancellata: un debito di riconoscenza verso Utente:Dry Martini per la sua pazienza infinita. Una modifica con fonti nella sezione introduttiva della voce sulla Corte dei miracoli.

2010 Il mio primo edit, la correzione di un refuso (di nessun interesse).


Strumenti, link[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dichiaro il mio conflitto di interessi nell'intervenire sulla voce Carlo Mussa Ivaldi: si tratta di un interesse personale (relazione di parentela). Quando ho scritto la voce nel 2018 le linee guida sul conflitto di interessi non erano state ancora approvate, oppure non mi erano note. Ho comunque cercato per quanto possibile di essere obiettivo, neutrale e di riportare in voce tutte le informazioni di interesse enciclopedico sostenute da fonti terze attendibili. Gitz6666