Discussioni progetto:Sport/Automobilismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Il Bar dell'Aerodinamica.
Benvenuto al Bar dell'Aerodinamica!
Letter ballonicon2.svg

Benvenuto al Bar dell'Aerodinamica, punto d'incontro e discussione per i Wikipediani interessati all'automobilismo.

Questo luogo vuole essere il punto d'appoggio del progetto Automobilismo, in cui si possano porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci di informatica presenti nell'enciclopedia.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al bar di Wikipedia.

Per avviare una chiacchierata clicca qui!
In cancellazione
Circle-icons-flame.svg

Questo è l'elenco delle pagine relative al progetto Automobilismo proposte per la cancellazione. Se qualche pagina non è di seguito elencata, nonostante sia stata avviata la procedura, è perché nel template {{Cancellazione}} incluso nella pagina non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=automobilismo nel template delle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Archivio
Archivio

progetto formula 1
portale automobilismo
progetto automobilismo


Nuove denominazioni[modifica wikitesto]

A partire dalla stagione 2021 di Formula 1 il Gran Premio del Messico sarà corso sotto la denominazione di "Gran Premio di Città del Messico" e quello del Brasile sotto la denominazione di "Gran Premio di San Paolo". La nuova denominazione per la gara messicana valeva dal 2020 in poi, ma poi la gara è stata annullata causa pandemia. Quello che chiedo è se le gare potranno essere create come fino ad oggi, ovvero Gran Premio del Messico 2021 e Gran Premio del Brasile 2021 (quando sarà il caso, salvo ulteriori sviluppi al calendario causa pandemia), o seguire le nuove denominazioni ufficiali e creare le voci madri come fatto per tutte le nuove gare 2020 introdotte causa pandemia, come ad esempio Gran Premio di Stiria?--Island92 (msg) 18:27, 28 dic 2020 (CET)

Se le denominazioni ufficiali saranno queste nuove allora si dovrebbero creare delle pagine madri apposite. Dipenderà da come verranno denominate ufficialmente nel nome, ma, soprattutto nel numero. Mi spiego: se il gran premio di Città del Messico, si chiamerà "I Gran Premio de Ciudad de Mexico" allora non ci saranno dubbi, e andrà creata una pagina nuova; se, invece, la numerazione dovesse proseguire con le edizioni del gran premio nazionale ("XXII Gran Premio de Ciudad de Mexico"), allora si potrebbe ridenominare la pagina.--Rugars (msg) 21:36, 28 dic 2020 (CET)
Sì, da come sembra entrambi i gp cambieranno denominazione e dunque andrebbe creata pagina apposita come si fa di solito per i nuovi gp, ma aspettiamo notizie ufficiali quando sarà il momento.--Anthony85 (msg) 21:49, 28 dic 2020 (CET)
Tecnicamente la FIA non ha mai seguito una numerazione (o mi sbaglio io perché non me ne sono accorto o trovato da nessuna parte?). Statsf1.com segue una numerazione e secondo la nuova pagina dedicata al 2021 si può notare Mexico City e Saõ Paulo, con le bandiere delle città appunto in questo caso e non degli stati. All'inizio del 2020 nel calendario delle gare su F1.com ho letto Gran Premio de Ciudad de Mexico prima che fosse aggiornato il calendario a luglio. Questa denominazione è comunque presente già nella voce 2020 nella gara annullata, quindi penso sia ufficiale. Vedremo con l'altra con futuri sviluppi.--Island92 (msg) 00:03, 29 dic 2020 (CET)
Non ne ero al corrente. Però, certamente, viste le denominazioni bisognerà comportarci come abbiamo sempre fatto e quindi creando le voci delle "nuove" gare, perché a tutti gli effetti, se la cosa sarà confermata, si tratterà di nuovi GP. --Popsi (msg) 13:30, 31 dic 2020 (CET)
Sto attendendo, su F1.com, la pubblicazione del calendario 2021 nella sezione dedicata (dovrebbe accadere nelle prossime settimane). Lì ci saranno le denominazione ufficiali per tutte le gare.--Island92 (msg) 17:54, 6 gen 2021 (CET)
A gennaio 2020 su F1.com c'era scritto Gran Premio de la Ciudad de México nella sezione dedicata al calendario, quindi il debutto di questa nuova denominazione era già prevista nel 2020, poi annullata per via della pandemia. Il nuovo GP debutta (salvo ulteriori cambiamenti) nel 2021. Resta da capire l'altra denominazione. Ho aggiornato le voci, potete vedere dai miei contributi.--Island92 (msg) 21:33, 8 gen 2021 (CET)
Nuove denominazioni confermate qui.--Island92 (msg) 17:43, 10 gen 2021 (CET)

John Surtees[modifica wikitesto]

tecnicamente la voce è stub e senza fonti, ho fatto qualcosa, i link che ho messo andrebbero spremuti ulteriormente, anche perché c'è parecchio da dire sul suo rapporto con la Ferrari.. --2.226.12.134 (msg) 10:30, 1 gen 2021 (CET)

Vetture 2021[modifica wikitesto]

Ho notato che su Wikipedia inglese stanno inserendo le informazioni delle vetture del 2021 nelle voci delle vetture 2020, dal momento che le nuove vetture sono basate sullo stesso telaio delle vecchie. Come dovremmo procedere noi? Magari decidiamo come procedere in anticipo così nel momento in cui verranno create le pagine non si creerà confusione. Overlord CM (msg) 11:51, 1 gen 2021 (CET)

Secondo me non sarà diverso rispetto agli altri anni, seppure simili saranno vetture nuove, non copie delle precedenti...credo che qualcosa cambi pure in termini di regolamento come misure ecc...--Anthony85 (msg) 11:59, 1 gen 2021 (CET)

Il regolamento cambia solo per il fondo. L’anno prossimo, a parte per l’aereodinamica e il motore, sarà consentito in pratica di modificare un solo elemento della monoposto Overlord CM (msg) 12:18, 1 gen 2021 (CET)

Esse avranno comunque un nome proprio, quindi secondo me le nuove 10 voci vanno create comunque, con il loro relativo template.--Island92 (msg) 13:13, 1 gen 2021 (CET)

Nome[modifica wikitesto]

Gran Premio dell'Arabia Saudita o Gran Premio d'Arabia Saudita?--Island92 (msg) 13:14, 1 gen 2021 (CET)

In rete ho trovato entrambe le forme (d'Arabia/dell'Arabia]). Facendo un confronto con altri Gran Premi su Wikipedia, comunque, ho notato che l'articolo viene inserito solo laddove la sede del Gp sia di genere maschile (es. Gp del Belgio, Gp del Portogallo, Gp del Bahrein) mentre viene omesso laddove la sede sia di genere femminile (es. Gp d'Austria, Gp d'Australia, Gp di Cina), anche se in quest'ultimo caso vi sono due eccezioni per quanto riguarda il Gp della Toscana e il Gp dell'Emilia Romagna. In ogni caso aspetterei di vedere, magari anche a stagione iniziata, quale nome sarà più utilizzato dalle varie fonti italiane, non essendoci una fonte ufficiale che pubblica i nomi dei Gp nelle varie lingue. --SilverShadow2 (msg) 17:16, 1 gen 2021 (CET)
Va bene.--Island92 (msg) 17:21, 1 gen 2021 (CET)
Credo sia più corretto usare GP d'Arabia Saudita, le due eccezioni riguardano regioni e non stati, ma comunque aspettiamo e vediamo la tesi prevalente--Anthony85 (msg) 17:24, 1 gen 2021 (CET)
Anche secondo me GP d'Arabia Saudita.--Island92 (msg) 16:18, 2 gen 2021 (CET)
Mi associo al coro. Al momento, non dovesse cambiare nulla, direi di tenere d'Arabia Saudita, di modo da uniformare questa agli casi simili sopracitati. --Popsi (msg) 21:32, 2 gen 2021 (CET)
Per me la discriminante sembra piuttosto quante parole seguono il d' e non se sia una nazione o una regione o se sia maschile o femminile. d'Arabia Saudita suona maluccio :), sarebbe meglio dell'Arabia Saudita (anche perchè non cozza con "dell'Emilia Romagna"). Se fosse solo Arabia andrebbe benissimo invece--Lou6977 10:30, 3 gen 2021 (CET)

[ Rientro] [@ SilverShadow2] Il tuo discorso però si riferisce ad Arabia e non ad Arabia Saudita..--Lou6977 10:33, 3 gen 2021 (CET)

[@ Lou6977] Sostanzialmente d'accordo con te. Anche secondo me suona molto meglio il dell, però va detto che bisogna cercare di uniformare il più possibile. --Popsi (msg) 11:18, 3 gen 2021 (CET)
[@ Lou6977] Non proprio, se confronti i vari Gran Premi qui noterai che l'unica discriminante per la presenza dell'articolo è il genere: infatti considerando la Gran Bretagna, che come Arabia Saudita è di genere femminile e formata da due parole, si nota che la denominazione è comunque GP di Gran Bretagna e non della Gran Bretagna; le eccezioni (Toscana ed Emilia Romagna) dipendono necessariamente dal fatto che sono regioni e non stati, visto che una delle due è costituita da una sola parola. Nelle fonti che ho riportato, inoltre, le due forme di trovano per esteso, ho riportato solo "Arabia" per brevità. Secondo me, per uniformare agli altri GP, andrebbe riportato "d'Arabia Saudita", però come detto prima aspetterei comunque di vedere la forma più utilizzata dalle varie fonti visto che in alcuni casi ha influenzato la nomenclatura (es. Gp di San Marino, riportato senza articolo nonostante sia di genere maschile perché molto più famoso in questa forma). --SilverShadow2 (msg) 13:09, 3 gen 2021 (CET)
Ma Gran Bretagna e Toscana mica iniziano per vocale.. non rientrano in questa casistica (e comunque vedi come controesempio su questo: Rally della Nuova Zelanda e Rally di Gran Bretagna). Io non sono certo se la mia valutazione sia corretta e/o universale, sto solo provando a interpretare, bisognerebbe chiedere a un linguista o trovare altri casi di due parole di cui la prima inizi per vocale :) Continuo tuttavia a dubitare che la discriminante sia stato/regione, almeno non sempre--Lou6977 17:40, 3 gen 2021 (CET)
Le gare di Rally non fanno testo (per quanto, anche lì, si dovrebbe cercare di uniformare), in questo caso si stanno considerando i Gp di Formula 1, e per questi mi sembra che l'unico criterio utilizzato in precedenza (o, perlomeno, quello che permetterebbe di avere una nomenclatura il più uniforme possibile alle altre) sia quello del genere. Dopodiché, se si vuole decidere di seguire un altro criterio giustificando la cosa con il fatto che questo sarebbe l'unico caso di sede di genere femminile formata da due parole se ne può anche discutere, ma anche in questo caso tenderei comunque ad aspettare che le fonti più autorevoli indichino una "preferenza". --SilverShadow2 (msg) 19:50, 3 gen 2021 (CET)
Eccola Mercedes-Benz (automobilismo) --Moxmarco (scrivimi) 13:34, 4 gen 2021 (CET)

Alfa Romeo (Formula 1)[modifica wikitesto]

Le recenti discussioni sulla Aston Martin possono dare l’occasione di rispolverare una proposta che fu fatta in passato, ma che alla fine non si è più portata a termine, ovvero spostare la voce Alfa Romeo (Formula 1) in Alfa Romeo in Formula 1, così da uniformarla rispetto alle altre voci. Inoltre mettendo le parentesi sembra quasi si tratti di un caso di omonimia di due costruttori diversi, quando in realtà si tratta sempre dello stesso costruttore. Overlord CM (msg) 13:15, 2 gen 2021 (CET)

Sì, per me va bene --Anthony85 (msg) 17:31, 2 gen 2021 (CET)
Tendenzialmente d'accordo, più che altro perché in effetti le parentesi nel titolo servono più per le omonimie; per uniformare, comunque, sposterei la pagina Honda in F1 in Honda in Formula 1, che è più corretto, così come Porsche (Formula 1) in Porsche in Formula 1. --SilverShadow2 (msg) 19:32, 2 gen 2021 (CET)
Viste le altre voci direi di uniformare. D'accordo. --Popsi (msg) 21:31, 2 gen 2021 (CET)
D'accordissimo su tutto. --PATATONE (msg) 01:38, 3 gen 2021 (CET)

Concordo su tutto Moxmarco (scrivimi) 09:46, 3 gen 2021 (CET)

Segnalo che, come deciso, ho proceduto allo spostamento delle voci. --Popsi (msg) 11:17, 3 gen 2021 (CET)
Why not move also Mercedes, Toyota and Renault? Eurohunter (msg) 15:09, 3 gen 2021 (CET)

Toyota, Mercedes e Renault sono presenti col nome ufficiale del team, le lascerei così Moxmarco (scrivimi) 15:56, 3 gen 2021 (CET)

Però, domanda: anche la Honda era presente col nome ufficiale del team, "Honda Racing F1 Team", e allora perchè in quel caso spostarla nella pagina "Honda in Formula 1"? --PATATONE (msg) 19:03, 3 gen 2021 (CET)
Basandomi sulla discussione che ci fu ad Ottobre, credo che la giustificazione fu che la pagina era stata ampliata inserendo informazioni anche sull'attività da motorista della Honda (antecedenti rispetto alle stagioni corse come costruttore sotto il nome di Honda Racing F1 Team). In realtà un discorso simile potrebbe essere fatto anche per Renault e Mercedes, se si approfondissero con box appositi i risultati ottenuti come fornitori di motori piuttosto che come costruttori, ma allo stato attuale lascierei il nome della scuderia; in realtà questo discorso si potrebbe fare anche per la Toyota, ma l'attività come fornitore di motori è stata poco rilevante e, comunque, sempre legata all'attività da costruttore, dato che a differenza di Renault e Mercedes non ha mai fornito motori nel corso di stagioni in cui non abbia corso anche da costruttore. --SilverShadow2 (msg) 19:50, 3 gen 2021 (CET)
Esattamente. La voce della Honda l'avevo rinominata io perché si tratta di una voce complessa, in cui i risultati come scuderia sono solo parte del contenuto (e se vogliamo nemmeno quella più importante, visti gli scarsi risultati ottenuti come costruttore); le altre voci al momento non hanno questa struttura; per Toyota concordo che l'attività come fornitore è stata una cosa molto secondaria rispetto all'attività come costruttore --Moxmarco (scrivimi) 13:25, 4 gen 2021 (CET)
Per Mercedes peraltro mi pare esista anche una voce dedicata all'attività in F1 e slegata dalla scuderia; era fatta abbastanza male e non era particolarmente utile così com'era, ma potrebbe essere una buona soluzione per trattarvi l'attività da motorista, ma non ricordo come si chiama e non la trovo più --Moxmarco (scrivimi) 13:30, 4 gen 2021 (CET)
Credo tu ti riferisca a questa, che per me sarebbe la pagina ideale per approfondire, eventualmente, l'attività da motorista. SilverShadow2 (msg) 13:34, 4 gen 2021 (CET)
Esattamente, quella --Moxmarco (scrivimi) 13:38, 4 gen 2021 (CET)
La rinominerei Mercedes-Benz nel Motorsport, e aggiungerei la sezione come motorista in F1, lasciandola così separata dalla scuderia (visto che l'attività Mercedes è molto risalente e non limitata alla F1), eliminando eventuali doppie info --Moxmarco (scrivimi) 14:13, 4 gen 2021 (CET)
Per il nome non saprei, non mi convince moltissimo, ma per il resto per me va bene. Ho notato, comunque, che diverse informazioni sull'attività da motorista sono presenti qui: sarebbe opportuno trasferirle e approfondirle nella pagina sull'automobilismo, lasciando quindi nella pagina sulla storia un Template:vedi anche che rimandi all'attività sportiva. SilverShadow2 (msg) 14:20, 4 gen 2021 (CET)
Ho aggiornato la pagina Mercedes-Benz (automobilismo) inserendo un box con i risultati ottenuti da motorista. --SilverShadow2 (msg) 16:23, 4 gen 2021 (CET)
Bel lavoro; se siete d'accordo proporrei di togliere dal team tutta la parte come motorista e spostarla, lasciando magari il titolo "Il rientro come motorista" seguito dal vedi anche --Moxmarco (scrivimi) 16:57, 4 gen 2021 (CET)
Assolutamente d'accordo, come unico appunto però approfondirei il testo da spostare inserendo un breve riepilogo dei risultati ottenuti dalla Mercedes stessa dal 2010 in poi. --SilverShadow2 (msg) 17:21, 4 gen 2021 (CET)

Fatto --Moxmarco (scrivimi) 19:50, 4 gen 2021 (CET)

Risultati sportivi di Fernando Alonso[modifica wikitesto]

Alla luce del fatto che esiste questa pagina, propongo di sfoltire il paragrafo Risultati della pagina di Fernando Alonso, mantenendo, come si è fatto per gli altri piloti con una propria voce ancillare, solo i risultati ottenuti in Formula 1. SilverShadow2 (msg) 16:20, 5 gen 2021 (CET)

Concordo --Moxmarco (scrivimi) 16:27, 5 gen 2021 (CET)
Concordo, se vuoi puoi procedere, sono solo informazioni doppie. --Anthony85 (msg) 17:54, 5 gen 2021 (CET)
✔ Fatto. SilverShadow2 (msg) 18:47, 5 gen 2021 (CET)

[ Rientro] Già che ci sono colgo la palla al balzo. A mio modo di vedere potrebbero tranquillamente essere create le voci ancillari per altri piloti, vedi Sebastian Vettel ad esempio, così da alleggerire le rispettive voci. --Popsi (msg) 19:48, 5 gen 2021 (CET)

Concordo sul fatto che vadano create altre pagine (non solo per alleggerire, ad esempio i risultati di Graham Hill meriterebbero un approfondimento rispetto alla sola Formula 1), ma non ne vedo la necessità per Vettel, visto e considerato che al momento in pagina sono presenti solo i risultati in Formula 1; si potrebbe creare una pagina andando, eventualmente, ad approfondire i risultati ottenuti in categorie minori come la Formula Renault, la Formula BMW e la Formula 3. SilverShadow2 (msg) 20:02, 5 gen 2021 (CET)
[@ SilverShadow2] Il mio riferimento era anche al fatto che è presente una sezione record a cui può essere aggiunto, come dici giustamente tu, un elenco dei risultati ottenuti in altre categorie. --Popsi (msg) 20:20, 5 gen 2021 (CET)

Trattino monoposto[modifica wikitesto]

Ha senso mettere il trattino nello spazio dedicato alle monoposto nel template delle scuderie? Facendo così si rimanda a questa pagina, cosa secondo me insensata. Secondo me è meglio toglierlo e aggiungere il nome della monoposto quando verrà presentata Overlord CM (msg) 14:09, 7 gen 2021 (CET)

Potresti spiegarti meglio?--Island92 (msg) 17:11, 7 gen 2021 (CET)

Si, nel template nelle voci delle scuderie, c’è il campo con scritto “vettura nel 2021”, e dal momento che le vetture non sono state presentate, è stato inserito un trattino. Io suggerirei di togliere il trattino e lasciare lo spazio vuoto Overlord CM (msg) 17:56, 7 gen 2021 (CET)

Bisogna proprio andare a cliccare sul trattino...comunque se lo spazio vuoto non crea problemi non vedo perché no. --Anthony85 (msg) 18:14, 7 gen 2021 (CET)

Non crea problemi, semplicemente non appare la scritta vettura nel 2021 Overlord CM (msg) 18:20, 7 gen 2021 (CET)

Capito. Per me il trattino si può togliere e lasciare lo spazio vuoto finché non viene inserito il wikilink della nuova vettura dopo la presentazione.--Island92 (msg) 20:00, 7 gen 2021 (CET)

Ok allora procedo Overlord CM (msg) 20:40, 8 gen 2021 (CET)

Entry list FIA 2021[modifica wikitesto]

Comunico a tutti che l'entry list FIA è stata aggiornata proprio oggi... L'unica novità riguarda l'Aston Martin, che viene indicata come "Aston Martin Cognizant Formula One Team", oltre al fatto che la compagnia non è più la Racing Point ma "AMR GP Limited", quindi azzeccatissima la scelta di rinominare la pagina Wikipedia... Per il resto tutto confermato, Hamilton ancora alla Mercedes, e i dubbi sulle prime e seconde guide, con Stroll e Tsunoda prime guide e Vettel e Gasly seconde guide. --PATATONE (msg) 21:20, 8 gen 2021 (CET)

Sì me ne ero accorto. Chiaramente può ancora cambiare con l'introduzione di nuovi sponsor vicino al nome delle scuderie e primi/secondi piloti come il caso Ocon-Ricciardo del 2020. Terrò continuamente d'occhio il link. Attualmente la lista è in ordine alfabetico, non di classifica finale 2020 dei team. Dalla prima gara ne sapremo di più.--Island92 (msg) 22:09, 8 gen 2021 (CET)
Grazie! --Popsi (msg) 22:44, 8 gen 2021 (CET)
Sì sì, chiaramente intendevo dire "tutto confermato per ora"... --PATATONE (msg) 00:02, 9 gen 2021 (CET)

Dovremmo ripensare al nome della voce visto che è “Formula One Team” e non “F1 Team”? Overlord CM (msg) 02:51, 9 gen 2021 (CET)

Scusate, ma a questo punto il fatto che non compaia più Racing Point vuol dire che dobbiamo fare una pagina a parte, separata da Racing Point? Anche se la persona è la stessa di fatto è come se fosse cambiata proprietà, non dovremmo forse comportarci come abbiamo fatto in questi casi, tipo Force India-Racing Point?--Anthony85 (msg) 10:48, 9 gen 2021 (CET)

Se ne era già discusso in merito. Racing Point e Aston sono la stessa squadra, la Force India era sostanzialmente fallita Moxmarco (scrivimi) 10:59, 9 gen 2021 (CET)

Sì, se ne era discusso quando in entry list appariva Racing Point come società proprietaria, chiedevo solo se questi aggiornamenti cambiavano questa interpretazione ;)--Anthony85 (msg) 11:02, 9 gen 2021 (CET)

No questo è lo stesso caso dell’AlphaTauri: la società che possiede il team non è cambiata, ha solo cambiato nome, ma è la stessa. Quando c’è stato il passaggio da Force India a Racing Point la società è cambiata proprio Overlord CM (msg) 11:15, 9 gen 2021 (CET)

Ok, perfetto ;) --Anthony85 (msg) 12:51, 9 gen 2021 (CET)

Anche per la Mercedes abbiamo Mercedes AMG F1 Team ma nella lista è riportato Formula One Team. Per la Federazione sarà F1 Team come qui e credo anche per l'Aston Martin.--Island92 (msg) 12:56, 9 gen 2021 (CET)

[× Conflitto di modifiche][↓↑ fuori crono]Alla luce del fatto che la Racing Point non esiste più anche come compagnia sicuramente le argomentazioni usate nella discussione precedente risultano più deboli di quanto non fossero allora. Per essere sicuri di come comportarci bisognerebbe controllare se la AMR GP Limited, proprietaria del team di Formula 1, sia legalmente una nuova società oppure la stessa con una nuova denominazione, ma sinceramente non saprei come fare una verifica simile; per me, comunque, in assenza di una simile verifica, si possono lasciare le cose come stanno, assimilando il caso al passaggio Toro Rosso/Alpha Tauri, ma a questo punto anche creare una pagina completamente separata sarebbe accettabile come soluzione. Per quanto riguarda il cambio di denominazione proposto da [@ Overlord CM] in "Formula One Team" non credo sia necessario, considerando che sia il sito ufficiale del team che il canale youtube riportano la dicitura "F1 Team", l'importante è che il nome per esteso e corretto secondo entry list sia riportato nell'introduzione della pagina. --SilverShadow2 (msg) 13:07, 9 gen 2021 (CET)

Se dovessimo creare una nuova voce, varrebbe la pena unire il team nuovo e il team storico in un’ipotetica Aston Martin in Formula 1 o Aston Martin F1, ma secondo me è più corretto lasciare così perché penso che la società sia la stessa, dal momento che è stato Stroll a comprare Aston Martin Overlord CM (msg) 13:14, 9 gen 2021 (CET)

Io lascerei tutto così, perchè anche a me ricorda il caso Toro Rosso/AlphaTauri... E anche rinominare in "Formula One Team" direi proprio di no, come già giustamente detto anche la Mercedes, ma mi viene in mente anche la Renault, hanno spesso oscillato tra "F1" e "Formula One"... Se avessimo dovuto cambiare denominazione per tutte le volte che hanno variato, stavamo freschi... --PATATONE (msg) 17:41, 9 gen 2021 (CET)

Raid Pechino-Parigi[modifica wikitesto]

Salve, quale Wikisouirciano ho lavorato molto al libro sul raid di cui al titolo del post e poi è entrato (per quel poco che frequento qui) nei miei osservati. Ebbene, Non voglio cancellare cose che non so (le politiche qui sui 'Pedia sono diventate arzigogolate e complesse) ma 1) qualcuno ha aggiunto che un certo Fogar si è fatto male durante una replica del raid. Nessuna fonte e (per me) non c'entra niente. Ma forse si?. 2) Più importante, nella bibliografia ci sono tre richiami a dei libri "su carta". Mentre non c'è nessun link al libro su Wikisource che, tra l'altro è pure scaricabile (io me lo sono scaricato) e gratis. Se qualcuno pensa che valga la pena di correggere... Grazie --Silvio Gallio (msg) 20:36, 10 gen 2021 (CET)

ISO-Marlboro IR[modifica wikitesto]

Mi sembra ci sia una certa confusione riguardo alla ISO-Marlboro IR e alla Williams FW. Stando alla wiki inglese è la stessa macchina ribattezzata, tant'è che nella voce Williams si dice usata nel 1975 ma la foto è del 1974, con la chiara scritta Iso Marlboro --Moxmarco (scrivimi) 17:55, 12 gen 2021 (CET)

In realtà anche nella pagina italiana della Williams FW si legge chiaramente ISO Marlboro, le due pagine possono essere tranquillamente unite secondo me. SilverShadow2 (msg) 22:20, 12 gen 2021 (CET)
Esatto, per me la soluzione ideale è unire e completare le info --Moxmarco (scrivimi) 08:59, 14 gen 2021 (CET)
Direi di unire tutto nella pagina della Williams FW, lasciando ISO-Marlboro IR come redirect e creando anche come redirect ISO-Marlboro WF (nome utilizzato nel 1974). Nel caso procedessimo in questo modo direi anche di cambusare questa discussione in Discussione:Williams FW in modo che i motivi per cui le pagine sono state unite siano reperibili facilmente. SilverShadow2 (msg) 10:57, 14 gen 2021 (CET)
[Conflitto modifiche] Non sono d'accordo ad unire. Lasciamo perdere la Wikipedia in lingua inglese che è parecchio confusionaria oltre che da vedere sempre caso per caso se affidabile, le vetture sono diverse e hanno corso per scuderie diverse, quindi vanno quindi trattate in modo distinto tra di loro, avendo ogniuna una dignità intesexa diversa. L'immagine nella wiki inglese è sbagliata, perché quella non è una Williams, ma una Iso Malboro. [1] Questa è la Williams FW usata da Merzario al GP del Brasile 1975, come riportato anche da statsf1 https://www.statsf1.com/it/williams-fw.aspx .176.62.156.189 (msg) 11:02, 14 gen 2021 (CET)

La scuderia è la stessa, la Frank Williams Racing Cars. A quanto sembra di capire, quando la Iso Rivolta ritirò il sostegno ufficiale le vetture furono rinominate e aggiornate. Chiaro che probabilmente cambiò anche la livrea Moxmarco (scrivimi) 11:23, 14 gen 2021 (CET)

StatsF1 utilizza criteri di catalogazione diversi dai nostri, sia per le scuderie che per i motori. Considera, ad esempio, separatamente i motori Renault V6 e Tag Heuer, oppure ancora considera l'Alfa Romeo Racing come prosecutore dell'attività della scuderia Alfa Romeo degli anni '50 e '80, nonostante il team attuale sia in tutto e per tutto il team Sauber. Concordo comunque con il fatto che la wiki inglese non sia sempre affidabile, ma in questo caso l'articolo riporta delle fonti verificabili che attestano che si tratta, di fatto, della stessa identica macchina con nomi e livree diverse (tali fonti sono, per altro, confermate da altre fonti riportate dalla wiki tedesca alla pagina relativa alla ISO-Marlboro IR, che riporta anche l'attività della Williams FW). È per altro errato dire che le macchine hanno corso per scuderie diverse, visto che corsero tutte per la Frank Williams Racing Cars se non consideriamo il GP d'Italia del '76 in cui Kessel partecipò alle sole prove libere come pilota privato. SilverShadow2 (msg) 13:28, 14 gen 2021 (CET)
Intendevo che questa è la prima monoposto "solo Williams" che ha corso. E poi si vede anche dall'immagine che la monoposto è diversa e non cambia solo la livrea, il musetto è totalmente diverso. Statsf1 è discretamente affidabile in materia di monoposto e riporta come vettura diversa, poi si vede anche dall'immagini. 176.62.156.189 (msg) 15:04, 14 gen 2021 (CET)

Gran Premio di Abu Dhabi[modifica wikitesto]

Salve a tutti, io e [@ Island92] stavamo discutendo sul fatto che la bandiera utilizzata per identificare il Gran Premio di Abu Dhabi nelle varie tabelle dei calendari di ogni edizione del campionato di formula 1 sia sempre la bandiera degli Emirati Arabi Uniti. Sarebbe meglio sostituirla con quella della città di Abu Dhabi in modo tale che la bandiera accanto ai gran premi identifichi il gran premio come succede per esempio con i gp del 70° Anniversario, Eifel, Emilia-Romagna... o lasciare tutto così anche per questione di abitudine? --WildHawk25 (msg) 20:21, 12 gen 2021 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole ad inserire questa bandiera, piuttosto che quella degli Emirati Arabi (Emirati Arabi Uniti) come fatto fino ad oggi . Siccome abbiamo sempre seguito le denominazioni ufficiali noi leggiamo Abu Dhabi Grand Prix e non United Arab Emirates Grand Prix.--Island92 (msg) 20:31, 12 gen 2021 (CET)
Io in realtà lascerei come abbiamo sempre fatto. Se non erro è anche la linea che utilizza la formula 1. --Popsi (msg) 21:05, 12 gen 2021 (CET)
No problem. Nei siti ufficiali F1 e FIA hanno sempre messo la bandiera dello Stato dove si corre il GP, indipendentemente dalla denominazione.--Island92 (msg) 21:23, 12 gen 2021 (CET)
Ok quindi lasciamo tutto così come sta.--WildHawk25 (msg) 22:07, 12 gen 2021 (CET)
Anch'io lascerei così, in questo caso ci aiuta che non ci siano mai stati altri gp negli emirati quindi non si può confondere con altri gp--Anthony85 (msg) 08:14, 13 gen 2021 (CET)

[@ Anthony_85italy][@ WildHawk25][@ Island92][@ Popsi]Allora per il Gran Premio di Città del Messico e il Gran Premio di San Paolo non dovremmo usare anche le bandiere delle nazioni? Overlord CM (msg) 16:54, 17 gen 2021 (CET)

No, in questo caso le bandiere delle città. Le denominazioni ufficiali sono Gran Premio de la Ciudad de Mexico e Grande Premio de Sao Paulo.--Island92 (msg) 16:58, 17 gen 2021 (CET)
Riflettendo, per me possiamo decidere di fare come fatto per il GP di Abu Dhabi e aggiungerei anche Sakhir (cui si è deciso di mettere la bandiera del Bahrein), mettendo la bandiera messicana e brasiliana.--Island92 (msg) 17:08, 17 gen 2021 (CET)
Secondo me va bene così, il discorso per Messico e Brasile secondo me è diverso, parliamo di nazioni grandi e con diversi tracciati, mentre i circuiti di Bahrein e Abu dhabi sono quelli, difficilmente ce ne saranno altri. --Anthony85 (msg) 17:31, 17 gen 2021 (CET)
Mi trovo d'accordo con il ragionamento fatto da Anthony85, per me andrebbe bene lasciare tutto così. --WildHawk25 (msg) 17:57, 17 gen 2021 (CET)

Io farei una cosa più uniforme, cioè se vogliamo mettere la bandiera delle città quando il Gran Premio di chiama con il nome della città la metterei sia ad Abu Dhabi che a San Paolo e Città del Messico. Overlord CM (msg) 18:17, 17 gen 2021 (CET)

I vostri ragionamenti non fanno una grinza. Io sarei per mettere le bandiere degli stati, uniformando insieme ad Abu Dhabi. Nella storia della Formula 1, si è corso in Brasile in due circuiti, Interlagos (che sarà utilizzato dal GP San Paolo) e Jacarepagua, mentre in Messico si è sempre e solo corso all'Autódromo Hermanos Rodríguez, futura sede del GP Città del Messico. Voi cosa ne pensate?--Island92 (msg) 19:18, 17 gen 2021 (CET)
Personalmente anche io metterei sempre la bandiera dello Stato. Non per una motivazione particolare ma quando si vedono i GP in televisione o sul sito della Formula 1 è sempre usata quella dello stato di riferimento, tranne nei vari casi di GP Emilia-Romagna, Eifel, ecc... E poi, vedendo quelle di San Paolo e Città del Messico, e qui lo dico col sorriso, le eviterei per ‘’bruttezza’’ ecco ;) --Popsi (msg) 23:33, 17 gen 2021 (CET)

Per me è indifferente, solamente ritengo che bisogna utilizzare lo stesso criterio per tutti e tre i casi. Overlord CM (msg) 10:20, 18 gen 2021 (CET)

[@ Overlord CM], [@ Anthony 85italy], [@ Popsi], [@ WildHawk25] cosa decidiamo quindi, in linea definitiva, di fare? Io sono propenso a mettere la bandiera degli Stati, come abbiamo deciso per Abu Dhabi dal 2009, ma solo perché, nella storia della Formula 1, si è corso in Messico sempre nella stessa sede e in Brasile, oltre ad Interlagos, solo all'Autódromo Internacional Nelson Piquet. Come Abu Dhabi, stiamo parlando di una o due sedi massimo. Sopra abbiamo deciso di lasciare la bandiera degli Emirati Arabi Uniti per la denominazione della città di Abu Dhabi, direi lo stesso di fare per GP di San Paolo e GP Città del Messico. Attendo i vostri pareri definitivi.--Island92 (msg) 15:57, 18 gen 2021 (CET)
D'accordissimo. Sarei per utilizzare sempre quella degli Stati per la denominazione di GP legati alle città. Va bene, per esempio, la bandiera dell'Emilia-Romagna o della Stiria in quei GP, ma dove c'è il nome della città vedo meglio quella dello Stato, come avviene, per fare un esempio, con il Gran Premio di Pescara. --Popsi (msg) 16:01, 18 gen 2021 (CET)

Anche io sono d’accordo per bandiera degli stati. Overlord CM (msg) 16:23, 18 gen 2021 (CET)

Io invece sarei per differenziare graficamente Gran Premi differenti che si svolgono nello stesso stato, per cui per Abu Dhabi si può anche lasciare la bandiera degli EAU, ma negli altri casi utilizzerei una bandiera specifica laddove possibile. Vedendo i precedenti di quest'anno mi sembra si sia fatto così, se si escludono Bahrain e Sakhir (che cambierei), e anche in altri casi simili si è proceduto così, differenziando ad esempio il GP di Pescara da quello di Italia (come si vede qui); l'unico caso che conosco in cui si è utilizzata la stessa bandiera è quelli dei Gp degli Stati Uniti-Ovest ed Est, non esistendo d'altronde bandiere specifiche in questo caso. SilverShadow2 (msg) 16:41, 18 gen 2021 (CET)
Sempre parlando di Gp con nomi di città, ho notato che anche il Gp di Las Vegas utilizza la bandiera della città nei vari template (esempi 1 2). --SilverShadow2 (msg) 16:54, 18 gen 2021 (CET)
Il template dei risultati 2021 è già pronto. Lì ho messo le bandiere delle città, prima di questa discussione, seguendo come fatto per Pescara, Las Vegas e così via. Per notarlo basta andare in Ferrari SF1000 per esempio e nei risultati dei due piloti in basso cambiare da 2020 a 2021 visualizzando l'anteprima senza salvare. Per Sakhir non esiste proprio una bandiera.--Island92 (msg) 17:18, 18 gen 2021 (CET)
Infatti concordo con quanto fatto da te, e sono contrario a usare al bandiera del Messico e del Brasile per i Gp di Città del Messico e San Paolo, in modo che in grafica la differenza sia evidente (erano quelli gli "altri casi" a cui mi riferivo nel mio intervento). Per Sakhir, non avevo effettivamente verificato l'esistenza di una bandiera specifica, a questo punto siamo costretti a utilizzare quella del Bahrein, come fatto per Usa-est e Usa-Ovest. SilverShadow2 (msg) 17:28, 18 gen 2021 (CET)
Io sono propenso a lasciare la bandiera degli EAU al gp di Abu Dhabi semplicemente per il fatto che, sebbene sia giusto il ragionamento, ormai ci siamo tutti abituati a quella bandiera che identifica il gp di Abu Dhabi, quindi considererei questo gran premio come un'eccezione. Per quanto riguarda i gran premi di Città del Messico e San Paolo sinceramente penso che la bandiera dei gp dovrebbe essere quella della loro denominazione. Quindi bandiera di Città del Messico per il gp relativo e così anche per quello di San Paolo, per segnare anche uno stacco con la denominazione del gran premio passato. --83.225.48.24 (msg) 17:44, 18 gen 2021 (CET)
Secondo me le bandiere accanto ai gran premi di Città del Messico e di San Paolo dovrebbero essere quelle nuove, ossia delle due città, perché altrimenti, a mio parere, non avrebbe avuto senso cambiare la denominazione dei gran premi e anche per sottolineare il fatto che il nome del Gran Premio è diverso. Per Abu Dhabi personalmente penso che avrebbe più senso lasciare la bandiera degli Emirati Arabi Uniti perché è passato troppo tempo da quando è entrato a far parte del circus il gran premio. Non avrebbe senso secondo me cambiarla ora.--WildHawk25 (msg) 17:55, 18 gen 2021 (CET)
Anche io sarei per questa versione, giusto differenziare i passati gp del Brasile e Messico con quelli nuovi, a tutti gli effetti nuovi eventi. Tra l'altro se facciamo così l'unico caso atipico sarebbe proprio quello di Abu Dhabi, che se vogliamo è una città atipica di suo--Anthony85 (msg) 08:39, 19 gen 2021 (CET)

Io a questo punto sarei per modificare anche Pescara e Abu Dhabi. Overlord CM (msg) 09:43, 19 gen 2021 (CET)

Pescara utilizza già lo stemma del comune nei template in cui c'è bisogno di una differenziazione grafica. Per Abu Dhabi invece lascerei così com'è, non essendoci altri Gran Premi che si tengono negli EAU. SilverShadow2 (msg) 10:00, 19 gen 2021 (CET)

Ok, ho visto però che nella voce campionato mondiale di Formula 1 1957 c’è la bandiera italiana. Per Abu Dhabi ci può stare, però ci sono molti altri casi che non ricordo neanche con precisione in cui dovremmo intervenire, ad esempio il Gran Premio di Las Vegas. Overlord CM (msg) 11:44, 19 gen 2021 (CET)

La bandiera italiana è usata in questo paragrafo, in cui comunque accanto alla bandiera è riportato il nome per esteso e non c'è quindi possibilità di confusione, mentre in questo si utilizza lo stemma del comune, per differenziarlo dal GP d'Italia. Anche per il GP di Las Vegas si è usato lo stesso criterio (bandiera USA con nome per esteso, bandiera della città in grafica). A parte questi e Abu Dhabi non ci sono altri GP con nomi di città, ma questi a differenza di Abu Dhabi possono essere confusi, utilizzando solo la bandiera dello stato, con altri. SilverShadow2 (msg) 12:28, 19 gen 2021 (CET)

Ok tutto chiaro. Non sarebbe però il caso di mettere la stessa bandiera anche nel calendario? Overlord CM (msg) 12:39, 19 gen 2021 (CET)

Anche per la 500 Miglia Indianapolis si usa lo stesso criterio di Pescara e Las Vegas.--Island92 (msg) 13:24, 19 gen 2021 (CET)

Si adesso ho controllato bene. Però questo criterio dovremmo utilizzarlo sempre. Quindi anche nel calendario 2021 dobbiamo mettere le bandiere del Messico e del Brasile, e poi nei risultati il template con gli stemmi di San Paolo e di Città del Messico (non vedo differenza tra il Gran Premio di Pescara e quello di Città del Messico) Overlord CM (msg) 13:39, 19 gen 2021 (CET)

[@ Anthony 85italy], [@ Popsi], [@ WildHawk25], [@ SilverShadow2] siete d'accordo quindi con l'ultimo commento qui sopra? Ricapilando:
  • 500 Indianapolis (bandiera USA qui, bandiera città qui);
  • Pescara (bandiera ITA qui, bandiera/stemma città qui);
  • Las Vegas (bandiera USA qui, bandierà città qui);
  • San Paolo e Città Messico (bandiere BRA e MEX qui, bandiere delle città nel template dei risultati (già comunque pronto).

Non ci sono ufficiamente bandiere per GP USA Est, Ovest e GP Sakhir. Nei tre casi abbiamo le bandiere USA e del Bahrein sia in calendario che nel template dei risultati. Se il GP è intitolato ad una regione abbiamo messo la bandiera della regione, come Stiria, Emilia, Toscana e così via.--Island92 (msg) 15:01, 19 gen 2021 (CET)

D'accordo, mi sembra una soluzione soddisfacente--Anthony85 (msg) 15:16, 19 gen 2021 (CET)
Per me va benissimo. --SilverShadow2 (msg) 15:23, 19 gen 2021 (CET)
Io ero più per tenere quella degli stati ma, se questa è la decisione che prende la maggioranza, ci mancherebbe, va bene anche a me! :) --Popsi (msg) 15:42, 19 gen 2021 (CET)
Anche per me va bene --WildHawk25 (msg) 17:07, 19 gen 2021 (CET)
Sezioni aggiornate. Se me ne sono dimenticata una potete aggiornare voi.--Island92 (msg) 17:57, 19 gen 2021 (CET)
Secondo me vanno utilizzate le bandiere degli stati, come fa del resto il sito ufficiale. Le bandiere delle varie città / regioni da quali fonti sono utilizzate?--Eustace Bagge (msg) 10:49, 29 mar 2021 (CEST)
Laddove si utilizza il nome completo del Gp, ad esempio nel calendario della stagione o nell'elenco dei risultati, si è deciso di lasciare la bandiera ufficiale, che è quella dello stato; l'uso di bandiere specifiche nasce poi dall'intenzione di differenziare il più possibile i Gp che si svolgono negli stessi stati laddove, non essendoci il nome del Gp stesso, si può creare confusione (es. Classifiche, template di navigazione Template:Rapporto gara F1 a fine pagina). Manterrei il criterio attuale emerso dalla discussione. --SilverShadow2 (msg) 14:45, 29 mar 2021 (CEST)
Capisco il senso di questa scelta nel caso di più Gran Premi disputati nello stesso stato in una stagione, anche se la mancanza di fonti continua a sembrarmi un problema non di poco conto. Nel caso di Città del Messico e San Paolo però credo che questa scelta sia da cassare in toto, è vero che c'è stato un cambio nella denominazione ufficiale del Gran Premio, ma oltre all'assenza di fonti che usino quelle bandiere, mi sembra che la scelta crei più confusione che altro per i lettori - almeno io ho dovuto cliccare sul link per capire di che diavolo di gare si trattasse.--Eustace Bagge (msg) 15:18, 29 mar 2021 (CEST)
Se è per questo per un utente straniero anche le bandiere dell'Emilia Romagna e della Toscana sono completamente anonime, così come possono non essere conosciute all'utenza generalista lo stemma del comune di Pescara usato in alcune circostanze per il Gran Premio di Pescara e la bandiera della città di Indianapolis usata per le edizioni della 500 miglia valide per il campionato mondiale di F1 negli anni'50. Secondo me, fintanto che si utilizzano le bandiere ufficiali laddove è necessario, l'uso di altre immagini per differenziare i Gp può essere accettato considerando che lo si fa come facilitazione della navigazione interna alle tabelle di Wikipedia. SilverShadow2 (msg) 16:21, 29 mar 2021 (CEST)
D'accordo con quest'ultimo commento.--Island92 (msg) 22:59, 29 mar 2021 (CEST)
"Lo si fa come facilitazione della navigazione interna alle tabelle" -> ecco, nei due casi citati la facilitazione non la vedo visto che non ci sono neanche altre gare nello stesso stato che possano essere confuse (oltre al fatto che il template risulta graficamente sballato con la bandiera usata per Città del Messico). Se dobbiamo per forza procedere con uniformità, allora piuttosto meglio mettere sempre la bandiera dello stato e magari inserire una sigla sotto la bandierina nei vari template per distinguere i Gran Premi disputati nello stesso stato.--Eustace Bagge (msg) 09:09, 30 mar 2021 (CEST)
Questo è lo stemma di Città del Messico, questa la sua bandiera]. Mettendo la bandiera il template non viene sballato. Comunque la soluzione adottata su en wiki non è male: mettere sempre e comunque la bandiera dello stato ove ha sede il circuito.--Island92 (msg) 16:06, 30 mar 2021 (CEST)

Toyota GR010 Hybrid[modifica wikitesto]

Vi avviso che è stata creata questa pagina, in teoria andrebbe proposta per la cancellazione perché la macchina verrà presentata il 15 gennaio, ma per due giorni si potrebbe anche lasciare. Overlord CM (msg) 18:00, 13 gen 2021 (CET)

Direi di non essere troppo fiscali e mantenerla. --Popsi (msg) 21:40, 13 gen 2021 (CET)

Si, anche perché non si farebbe in tempo. Però la pagina va pesantemente rivista, dato che si tratta di una vettura importante e allo stato attuale è scritta molto male. Overlord CM (msg) 22:25, 13 gen 2021 (CET)

Pagina monoposto Alpine[modifica wikitesto]

Un utente ha creato la pagina "Alpine-Renault A521", ma secondo voi è giusto? Prima di tutto il nome mi pare sbagliato, perchè dovrebbe essere "Alpine A521", e poi di solito le pagine delle monoposto non si creano mica il giorno della presentazione ufficiale? Oggi è stato svelato solo il nome e la livrea provvisoria... --PATATONE (msg) 22:42, 14 gen 2021 (CET)

Sono d'accordo, passeranno due mesi prima della effettiva presentazione...--Anthony85 (msg) 08:17, 15 gen 2021 (CET)

Si va cancellata, va anche avvertito l’utente di non creare più recentismi Overlord CM (msg) 12:08, 15 gen 2021 (CET)

Vorrei capire tutta questa fretta.--Island92 (msg) 16:24, 15 gen 2021 (CET)
Tra l'altro dovrebbe essere la livrea "invernale" e non quella definitiva. Molte scuderie hanno fatto così negli anni recenti, correndo nei test pre-stagionali con una livrea e poi presentando la livrea definitiva alla vigilia della prima gara.--Island92 (msg) 16:27, 15 gen 2021 (CET)
Confermo, la livrea ufficiale deve ancora essere presentata. --Popsi (msg) 16:30, 15 gen 2021 (CET)
E aggiungo se c'è anche la perdita del title sponsor la livrea può cambiare, come il caso Williams 2020 con Rokit. In Williams FW43 si possono notare le differenze.--Island92 (msg) 16:36, 15 gen 2021 (CET)

[@ Island92] La fretta è dovuta ad un utente che sta tempestando il progetto di recentismi, è lo stesso che ha creato più volte la pagina sul campionato 2021 e altre pagine buttate lì, senza che rispettassero gli standard o che fossero uniformate alle altre Overlord CM (msg) 16:57, 15 gen 2021 (CET)

Grazie per avermelo detto. Chi è questo utente?--Island92 (msg) 17:00, 15 gen 2021 (CET)
Ok, ho capito chi è, Ghidara Leonardo. L'avevo anche avvisato in discussione sulla voce del campionato 2021. Il problema più grave è che non rispetta gli standard di voce e nonostante comunque inserisca le fonti aggiunge informazioni a casaccio.--Island92 (msg) 17:08, 15 gen 2021 (CET)
La fretta è cattiva consigliera... Corre più lui delle vetture di Formula 1... :-D --PATATONE (msg) 17:27, 15 gen 2021 (CET)

Cancelliamo la pagina però Overlord CM (msg) 18:26, 15 gen 2021 (CET)

Le Mans Daytona Hybrid[modifica wikitesto]

La pagina Le Mans Daytona h, oltre ad essere rivista, andrebbe spostata in Le Mans Daytona Hybrid Overlord CM (msg) 18:29, 15 gen 2021 (CET)

[@ Overlord CM] Ma solo per completezza del nome dici? --Popsi (msg) 12:33, 17 gen 2021 (CET)

Si, LMDh è l’acronimo di Le Mans Daytona Hybrid. Senza considerare che il regolamento entrerà in vigore l’anno prossimo e forse la pagina non doveva proprio essere creata. Overlord CM (msg) 14:29, 17 gen 2021 (CET)

[@ Overlord CM] OK, grazie. Intanto la sposto. Hybrid con la maiuscola? --Popsi (msg) 14:32, 17 gen 2021 (CET)

Su Wikipedia inglese è con la maiuscola Overlord CM (msg) 15:56, 17 gen 2021 (CET)

[@ Popsi] Creerei anche un LMDh come reindirizzamento Overlord CM (msg) 15:58, 17 gen 2021 (CET)

✔ Fatto --Popsi (msg) 09:00, 18 gen 2021 (CET)

Grazie, ho messo gli avvisi quindi forse non è necessario proporla per la cancellazione Overlord CM (msg) 14:12, 18 gen 2021 (CET)

[@ Overlord CM] Ottimo. Mi son permesso di correggerti perché l'avviso A va inserito solo in caso di voci particolarmente brevi, e questo non era il caso :) --Popsi (msg) 14:31, 18 gen 2021 (CET)

Red Bull RB16[modifica wikitesto]

Sono state fatte modifiche alla pagina, credo che non siano ufficiali e vadano annullate Overlord CM (msg) 23:41, 15 gen 2021 (CET)

Voce ripristinata. Saranno create le nuove voci per le 10 vetture del mondiale 2021 con il loro relativo template. Riportare info della nuova vettura (tra l'altro non ancora presentata) in questa voce è fuori luogo.--Island92 (msg) 01:03, 16 gen 2021 (CET)
Piuttosto, direi che è ora di sbloccare la voce sul campionato 2021, gli scorsi anni a quest'ora era già stata creata --Moxmarco (scrivimi) 10:18, 16 gen 2021 (CET)

Grazie, si ora era presto, non so perché abbiano deciso di modificare in maniera arbitraria. Però per come procedere il dubbio rimane, dovremmo affrontare una discussione per decidere Overlord CM (msg) 10:19, 16 gen 2021 (CET)

Come Moxmarco. E poi discuteremo anche sulla creazione delle voci delle vetture. --Popsi (msg) 12:48, 16 gen 2021 (CET)

Voce 2021 disponibile. Ho apportato parecchie minuzie. Grazie ancora all'utente [@ WildHawk25] per la sua splendita SandBox.--Island92 (msg) 19:52, 16 gen 2021 (CET)

[↓↑ fuori crono] [@ Island92] Un piccolo consiglio, prossima volta sposta direttamente la sandbox alla voce principale e non fare copia-incolla, è importante per mantenere la cronologia e la paternità dei contenuti inseriti, anche e soprattutto quando ha modificato più di un utente, in questo caso mi è bastato unire le cronologie e tutto è tornato in regola fortunatamente :P --Superpes15(talk) 20:12, 16 gen 2021 (CET)
Grazie a te per i non pochi miglioramenti e modifiche che hai apportato --WildHawk25 (msg) 20:08, 16 gen 2021 (CET)

[@ WildHawk25] non ti preoccupare, sono abituato a sistemare piccoli dettagli, anzi può servire utile a te più avanti per future simili SandBox.--Island92 (msg) 20:11, 16 gen 2021 (CET)

[@ Superpes15] grazie per l'ennesimo consiglio.--Island92 (msg) 20:13, 16 gen 2021 (CET)

Comunque bravi tutti ragazzi, bel lavoro ;) --Popsi (msg) 20:38, 16 gen 2021 (CET)

Bravi, un'ottima voce. Consiglio di sistemare per bene i link della honda a Honda in Formula 1, da mobile non riesco bene a farlo io ;) 20:47, 16 gen 2021 (CET)

[@ Island92] Va bene allora, se ne avrò bisogno richiederò i tuoi servigi :) . Comunque grazie a tutti --WildHawk25 (msg) 21:30, 16 gen 2021 (CET)

HWA Racelab[modifica wikitesto]

Buongiorno, riguardo alla pagina HWA AG, pensavo che sarebbe meglio spostarla in "HWA Racelab" oppure "HWA Team", visto che parla esclusivamente del team corse così chiamato, mentre AG sarebbe l'azienda, che ne pensate? Anche in modo da aggiornare un po' la pagina visto che la squadra partecipa a F3 ed F2 --Anthony85 (msg) 09:41, 18 gen 2021 (CET)

p.s. aggiungo che nei siti ufficiali di F2 ed F3 viene chiamata HWA Racelab --Anthony85 (msg) 09:42, 18 gen 2021 (CET)

Sì, anche perchè il titolo attuale è scorretto secondo le regole (nel caso avrebbe dovuto essere HWA (azienda) ). --Pil56 (msg) 09:49, 18 gen 2021 (CET)
Secondo me lo spostamento sarebbe motivato. --Popsi (msg) 10:24, 18 gen 2021 (CET)

Edit war Le Mans Hypercar[modifica wikitesto]

Ragazzi vi chiedo una mano, sto avendo una disputa con un utente IP, e non potendo scrivere nella sua pagina di discussione, purtroppo sta diventando una edit war, potete controllare la cronologia delle modifiche. Lui continua ad inserire nell’incipit il nome Le Mans Prototype Hypercar, sostenendo che è citato in questo regolamento[2]. Io ho fatto presente che il regolamento era solo una prima versione e la versione aggiornata è questa[3], ma niente, continua a ripubblicare il vecchio regolamento a sostegno della sua versione, non so neanche se legge le mie motivazioni dell’annullamento delle modifiche, senza contare che mettere 5 nomi nell’incipit mi sembra un po’ esagerato, e soprattutto nell’uso comune il nome Le Mans Prototype Hypercar non è mai stato usato, ne in nessun giornale ne da nessuna piattaforma del WEC e non verrà neanche usato in entry list, ma appunto era scritto solo in una prima bozza del regolamento. Overlord CM (msg) 11:42, 24 gen 2021 (CET)

Mi sembra ci sia ben poco da aggiungere. Se ignora i regolamenti tecnici (nella versione più recente) e insiste nel citare denominazioni provvisorie mai entrate in uso l'unica via è quella di richiedere la protezione (citando se opportuno anche questa discusione).--StefBiondo 13:06, 24 gen 2021 (CET)
[× Conflitto di modifiche] Da regolamento cerca comunque di discuterci nella pagina utente, magari mettendo anche un avviso. Se la cosa prosegue anche in quel caso ti consiglierei di segnalarlo agli amministratori tramite questa pagina, in modo che possano decidere come intervenire, oppure di chiedere la protezione della pagina. --SilverShadow2 (msg) 13:11, 24 gen 2021 (CET)

[@ SilverShadow2] Il problema è che non si tratta di un utente registrato, quindi non posso lasciargli un messaggio nella pagina di discussione Overlord CM (msg) 13:27, 24 gen 2021 (CET)

Ricordiamoci che le edit-war non sono permesse, cerchiamo di agire in maniera differente. --Popsi (msg) 13:59, 24 gen 2021 (CET)

Lo so, pensavo che fornendo il regolamento aggiornato avrebbe accettato l’annullamento della modifica, fosse stato un utente registrato l’avrei avvertito in discussione, per questo dopo tre volte ho aperto una discussione qui. Overlord CM (msg) 15:23, 24 gen 2021 (CET)

Anche gli Ip hanno una pagina di discussione, per cui anche se verosimilmente non leggerà l'avviso è comunque necessario scriverglielo prima di segnalare agli admin o chiedere la protezione della pagina (e te lo dico con certezza, perché qualche tempo fa chiesi una protezione senza prima avvisare gli Ip coinvolti e mi fu fatto presente dagli amministratori). --SilverShadow2 (msg) 15:45, 24 gen 2021 (CET)

Ti ringrazio, allora lo farò. Overlord CM (msg) 16:19, 24 gen 2021 (CET)

Prima si leggano invece, di andare ad personam, le fonti piuttosto di annullare e accusare di problematicità qualcuno. Si è inserita la seguente stringa ..."chiamata anche e precedentemente Le Mans Prototype Hypercar https://www.fia.com/sites/default/files/technical_regulations_lmph_2020_-_merge_v8_2019.10.23.pdf https://it.motor1.com/news/444935/peugeot-svela-hypercar-stradale-680-cv/ https://www.motor.es/noticias/aco-confirma-reglamento-hypercar-wec-2020-2021-201958300.html https://www.autosport.pt/velocidade/wec/regulamentos-dos-hypercar-confirmados/ o LMPH https://www.hotcars.com/this-is-what-makes-the-bugatti-bolide-a-likely-le-mans-racecar-preview/ https://franceracing.fr/world-endurance-championship/les-hypercars-arrivent-en-wec-en-2020/ ". La stessa FIA le chiamava così e ci sono le fonti, da leggere per cortesia, che le chiamano così. Qui non si sta dicendo che bisogna cambiare il titolo della voce, ma di inserire un informazione rilevante avvalata da fonti sia ufficiali che specialistiche sul nome precedente e alternativo con cui viene chiamata questa classe di veicoli. Il fatto che una denominazione non sia quella corrente in uso o che sia cambiata, non per questo la si toglie da una voce. Queste sono vetture che non si progettano e costruiscono in 2 mesi, ma ci vogliono anni; infatti i regolamenti vengono promulgati prima, per dare tempo di sviluppare le vetture, solo dopo la fia ne ha cambiato il nome. Togliere un informazione giustificandola perché non è aggiornata non ha senso, essendo essa già storicizzata. Inoltre è una classe e non un tipo di vettura come se fosse berlina, coupe, cabrio ecc.... ma le lmp1, le lmp2, le gruppo c, le gte sono classi. Quindi pregherei di non rimuovere informazioni dalle voci specialmente se con fonti e non è la prima volte che utente Overlamd CM lo fa.109.113.36.126 (msg) 03:11, 25 gen 2021 (CET)
È per questo che prima di dare segnalazioni agli admin si discute, perché piuttosto che una problematicità ci può essere stata una banale incomprensione: io personalmente non avevo fatto caso al "precedentemente" inserito nella modifica, e pertanto non riuscivo a capire le tue modifiche. Credo comunque che questa informazione non debba essere inserita nell'incipit, pur essendo evidentemente rilevante: il "precedentemente nota come" viene solitamente utilizzato quando una categoria cambia di nome da un anno all'altro (esempio GP2 Series/Formula 2); in questo caso si tratta però di un nome provvisorio utilizzato in fase di sviluppo che, di fatto, non è mai entrato in vigore. Suggerirei di inserire l'informazione nel paragrafo Storia, facendo appunto presente come in fase di sviluppo la FIA e, conseguentemente, le testate specializzate facessero riferimento alla categoria come LMPH. SilverShadow2 (msg) 09:37, 25 gen 2021 (CET)

La questione è che fin dal primo anno che sono entrati in vigore i regolamenti sono state chiamate LMH, la dicitura LMPH si trovava in una versione del regolamento precedente mai entrato in vigore, quindi la dicitura “precedentemente nota come” (visto che di solito usiamo questo modello, e non “chiamata anche e precedentemente”), in questo caso per me è inopportuna. Poi non so tu, ma io di solito lascio un messaggio nella discussione dell’utente, se mi viene annullata una modifica, almeno per capire il motivo, non inizio una edit war, non tenendo conto delle opinioni altrui. Perché mi dici che sarei pregato di non annullare le tue modifiche? Quello che scrivi tu è ineccepibile? Io non ho ignorato le tue fonti, ma ti ho anche fornito le mie motivazioni con le mie fonti, ma evidentemente volevi che si facesse come dicevi tu. Overlord CM (msg) 12:51, 25 gen 2021 (CET)

Non è una questione di "opportunità", ma di verità suffragata da fonti. I regolamenti tecnici per la costruzione di qualsivoglia vettura da competizione che sia la fia o imsa entrano e storicamente sono entrati in vigore sempre in anticipo, per dare tempo alle scuderie e ai costruttori di progettare, sviluppare e realizzare le vetture per poi provarle e testarle. Non si è mai visto fare delle vetture, come queste altamente complesse da usare nel campionato Endurace o alla Le Mans, in pochi mesi. Il fatto che "precedentemente si chiamassero LMPH o Le Mans Prototype Hypercar" è un dato di fatto oggettivo e un'informazione rilevante, che piaccia o meno, perché non si tratta di indiscrezioni di stampa o simili, ma è la stessa fia che le chiamava così fino a pochissimo tempo fa, leggere https://www.fia.com/sites/default/files/technical_regulations_lmph_2020_-_merge_v8_2019.10.23.pdf . Quindi, per cortesia, quell'informazione va ripristinata in voce. In ultimo tu hai annullato dicendo "che non veniva usata da nessuna fonte" cosa che non è vero, poi perché "non ci possono stare 5 nomi diversi" cosa che non è vera perché c'è nessuna regola che lo vieta oltre che non si tratta di 5 nomi diversi ma di due nomi di cui due acronimi e un'abbreviazione, hai cancellato la mia modifica da "classe" ripristindo "tipo" giustificandoti che "così sta scritto pure sulle voce lmp1", quando è palesemente errato dire "tipo" essendo una "classe" e andrebbe corretto anche sulla voce lmp1.109.113.72.151 (msg) 07:17, 26 gen 2021 (CET)
Osservando altri esempi di vetture (es. vetture di Formula 1 e Le Mans Prototype) mi sembra che la formula più utilizzata sia "Una _nome vettura_ è una vettura da competizione utilizzate nella _nome categoria_". Non mi risulta che sulla wiki italiana ci sia una pagina dedicata alle Lmp1. Alla luce di questo direi che si può riformulare l'incipit in questo modo: "Una Le Mans Hypercar è una vettura da competizione a ruote coperte utilizzata nella massima classe del Campionato del mondo endurance organizzato congiuntamente dalla Federazione Internazionale dell'Automobile e dall'Automobile Club de l'Ouest". Per quanto riguarda la denominazione LMPH, come avevo proposto in precedenza, credo che non essendo mai stato utilizzato in gara ma solo in fase di sviluppo della vettura si possa evitare di inserirlo nell'incipit, dando però l'informazione nel paragrafo dedicato alla storia della vettura; allo stesso modo farei presente, qualora ce ne fossero, differenze tecniche tra la bozza del 2019 e il regolamento ufficialmente approvato dopo. SilverShadow2 (msg) 09:12, 26 gen 2021 (CET)

Non stiamo mettendo in discussione la veridicità dell’informazione, ma la rilevanza. Abbiamo capito che la fonte è il regolamento della FIA, ma come abbiamo detto, bisogna considerare che è una versione del regolamento mai entrata in vigore. Poi non si può pretendere che venga effettuata la modifica che si vuole fare per forza, le discussioni servono a questo, ognuno espone il suo punto di vista e si decide. Overlord CM (msg) 18:01, 26 gen 2021 (CET)

Protrarre la discussione per giorni sprecando fiumi di byte non serve a nulla. La presa con forza l'hai fatta e la stai facendo tu, e se dalle fonti che ho linkato e che non voglio riportare di nuovo qui tu non riesce a desumerne la rilevaza è un tuo problema, che si è già palesato con la rimozione immotivata di molte info rilevanti in altre voci. Non era la sola fia a chiamarle, ma anche altre fonti. Ma quale versione del regolamento? Qui si sta discutendo, presumo, del vecchio nome con cui veniva chiamata la classe, mica del regolamento, che è pressapoco più o meno uguale, ma non è mica questa la questione. Se la fia non è una fonte autorevole e rilevante, allora andrebbe messa in blacklist. Qui non stiamo parlando di un nomignolo dsto da un gruppetto di tifosi. Questo ostruzionismo e caciara non è minimamente costruttivo, e continui a portare motivazioni poco solide. Cito letteralmente da https://it.motor1.com/news/444935/peugeot-svela-hypercar-stradale-680-cv/ motor.com del settembre 2020 cioè 4 mesi fa "nuovo regolamento FIA "Le Mans Prototype Hypercar"." da https://www.autosport.pt/velocidade/wec/regulamentos-dos-hypercar-confirmados autosport in portoghese "...que a ACO denomina para já de ‘Le Mans Prototype Hypercar’...". La nomenclatura è ststa utilizzata ufficialmente o ufficiosamente? Si. E stata usata anche da altri organi di informazione di settore in varie lingue? Si. Poi le normative e i regolamenti entrano in vigore prima, altrimenti le case come fanno a farle le vetture? la Toyota la gr010 l'ha fatta in 4 mesi? Non credo proprio. 109.113.247.33 (msg) 08:15, 27 gen 2021 (CET)

La cosa sta degenerando, non mi va di dire cosa significa entrata in vigore o la differenza tra rilevanza e autorevolezza, perché tanto mi risponderesti di nuovo dicendo le stesse cose, come stai facendo dall’inizio. Vediamo se c’è qualcuno che la pensa come te e poi si potrà decidere se modificare. Overlord CM (msg) 09:18, 27 gen 2021 (CET)

Concordo con [@ SilverShadow2] quanto detto all'inizio, non credo che dovrebbe essere inserito nel incipt e suggerisco di risolverla inserendola nel paragrafo Storia. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 09:28, 27 gen 2021 (CET)
Se le informazioni vanno riorganizzate o spostate o ricollocate, lo si faccia invece di eliminarle in toto. Se ritieni i siti non autorevoli o non rilevanti, fai richiesta per metterli in blacklist. Le stesse motivazioni che hai usato sia per gli annullamenti che per sostenere la tua tesi si basano su presupposti non corretti. Qui non si sta parlando dell'entrata in vigore di un regolamenti rispetto ad un altro, ma di come venivano chiamate precedente sia dalla stessa fia che da altre fonti. Tu la stai mettendo in maniera tale come se si dovesse cambiare titolo alla voce. 109.113.41.234 (msg) 08:23, 28 gen 2021 (CET)
Se anche [@ Overlord CM] è d'accordo, procederei a inserire la vecchia nomenclatura nel paragrafo Storia, evidenziandone l'utilizzo nella fase di sviluppo della categoria. Chiedo anche la vostra opinione sulla riformulazione dell'incipit per uniformarlo ad altre pagine simili che avevo proposto in precedenza. SilverShadow2 (msg) 10:16, 28 gen 2021 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole Come detto non si discute sulla correttezza del dato ma sulla sua rilevanza, per cui una citazione nel paragrafo storia assume ben altro aspetto.--StefBiondo 10:55, 28 gen 2021 (CET)

Si in realtà ci sono anche altre cose che menzionerei nel paragrafo storia, ad esempio la proposta degli 850 cv o la Aston Martin o le varie vetture della classe, quindi magari quando verrà presentata anche la Glickenhaus aggiungerò le altre informazioni, per adesso se volete aggiungere il nome va bene, alla fine siete tutti d’accordo. Per l’incipit la formula che hai proposto tu, [@ SilverShadow2], mi sembra la migliore, anzi la applicherei anche a Gran Turismo Endurance, se siamo tutti d’accordo. Overlord CM (msg) 12:29, 28 gen 2021 (CET)

Se volete vi do anche la motivazione per la quale secondo me quella formula è la migliore: queste classi, a differenza del Gruppo C ad esempio, prendono il nome dal nome delle vetture stesse, cioè ad esempio è corretto dire “La Toyota GR010 Hybrid è una Le Mans Hypercar”, al contrario dovremmo dire invece “La Peugeot 905 è UN’AUTO DEL Gruppo C”, quindi per questo ragionamento è giusta la formula “Una Le Mans Hypercar è un tipo di vettura da competizione” e “Il Gruppo C è una categoria di vetture da competizione”. Più che altro è per un motivo di sintassi. Overlord CM (msg) 12:42, 28 gen 2021 (CET)

In realtà avevo proposto di eliminare il riferimento a "tipo di" nell'incipit: proprio perché la classe prende il nome dalla vettura si può direttamente scrivere "Una Le Mans Hypercar è una vettura da competizione etc.", come d'altronde si è fatto in altre pagine come Le Mans Prototype e Vettura di Formula 1. La GTE mi sembra invece più simile al caso da te ricordato del Gruppo C, dato che ci si riferisce ad esempio alla Porsche 911 RSR come auto di categoria GTE, per questo la formula utilizzata in pagina mi sembra già adatta. Per quanto riguarda l'ampliamento della sezione storia non mi esprimo non avendo seguito più di tanto lo sviluppo della categoria, ma se ci sono altre informazioni da inserire oltre alla denominazione provvisoria ben venga inserirle. SilverShadow2 (msg) 13:03, 28 gen 2021 (CET)

Io personalmente metterei anche “tipo di” e uniformerei le altre voci, però anche senza andrebbe bene, non ci attacchiamo a piccolezze. Gran Turismo Endurance la modificherei perché non mi convince il fatto che sia scritto senza un articolo. Quell’incipit lo scrissi io traducendolo dall’inglese, ma non mi ha mai convinto tanto. Overlord CM (msg) 13:54, 28 gen 2021 (CET)

Ho modificato l’incipit di Le Mans Hypercar come suggerito, ditemi se così va bene Overlord CM (msg) 13:37, 29 gen 2021 (CET)

[@ Overlord CM] Va bene :D --Popsi (msg) 15:39, 29 gen 2021 (CET)

Voce da aiutare da dicembre[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Campionato IMSA WeatherTech SportsCar 2021» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 18:34, 25 gen 2021 (CET)

Manor Racing e Manor Motorsport[modifica wikitesto]

Mi sono accorto dell’esistenza della pagina Manor Motorsport, non se c’è stato qualche motivo preciso per cui si decise di crearla, ma secondo me il contenuto presente nella pagina potrebbe essere spostato in Manor Racing dal momento che la pagina è anche abbastanza vuota e contiene poche informazioni. Inoltre il contenuto si potrebbe anche ampliare visto che mancano le informazioni riguardanti l’attività nel WEC e a quello potrei pensarci anche io, ma trattandosi della stessa scuderia, secondo me sarebbe più giusto inserire l’attività in Formula 1, GP3, Formula 3 e WEC tutte nella stessa voce, anche ad esempio per la Scuderia Ferrari si fa così. Overlord CM (msg) 18:57, 30 gen 2021 (CET)

Sostanzialmente d'accordo. --Popsi (msg) 19:30, 30 gen 2021 (CET)
D'accordo anch'io. --Anthony85 (msg) 19:31, 30 gen 2021 (CET)
Per ora ho apposto l'avviso unire. Attendiamo altri pareri e valutiamo. --Popsi (msg) 19:33, 30 gen 2021 (CET)
Favorevole. --SilverShadow2 (msg) 21:00, 30 gen 2021 (CET)
Favorevole--Rugars (msg) 21:12, 30 gen 2021 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--Island92 (msg) 22:50, 30 gen 2021 (CET)

Anche se, guardando meglio la questione, bisogna dire che è abbastanza complicata, potete controllare la storia su Wikipedia inglese. In pratica in Formula 1, dopo aver corso 2 anni con il nome di Virgin, la maggior parte delle quote sono state rilevate dal proprietario della casa automobilistica Marussia nel 2012 e, dopo il fallimento del 2014, sono state rilevate da nuovi proprietari, con i proprietari originari che “hanno continuato a guidare il team” e il team ha preso il nome di Manor. Successivamente, nel 2016, i proprietari originari hanno abbandonato il team, che ha continuato a correre la sua ultima stagione con il nome di Manor, ma che in effetti era un’entità distaccata dal team originario. Ora io non saprei come procedere, cerchiamo di fare la cosa più corretta guardando anche ad altri casi analoghi. Overlord CM (msg) 02:00, 31 gen 2021 (CET)

Difficile trovare un caso analogo a questo: da quanto mi sembra di capire dalla nostra pagina, la Manor è bene o male sempre rimasta nella società ed è stata tra le due società che hanno avviato la creazione del team, ma effettivamente è stata socio di minoranza nel primo periodo dell'attività del team (2010-2014); non trovo informazioni circa l'uscita dal gruppo proprietario nel 2016. Ragionandoci meglio la questione è molto complicata da sbrogliare; personalmente, proporrei due opzioni: tenere tutto com'è, conservando quindi una pagina per il team nei suoi vari avvicendamenti societari, oppure "frammentare" la pagina esistente nei tre macro periodi e unificarli alle pagine del socio di maggioranza in quel momento (quindi Virgin Racing in Virgin Group, Marussia F1 Team in Marussia Motors e Manor Racing in Manor Motorsport). A prescindere da cosa si faccia, comunque, l'attività della Manor nel WEC va senza ombra di dubbio approfondita nella pagina Manor Motorsport. SilverShadow2 (msg) 10:25, 31 gen 2021 (CET)

Un caso simile può essere quello della BMW Sauber. Seguendo quel modello dovremmo mantenere tutto in un’unica pagina, inserendo tre template diversi nei paragrafi della storia in Formula 1, cercando di spiegare al meglio le questioni della proprietà del team. La pagina secondo me si dovrebbe chiamare Manor Motorsport e dovrebbe includere anche le attività extra-Formula 1. Secondo me questa è la soluzione migliore. La questione del 2016 è spiegata su Wikipedia inglese con le relative fonti, te la cito: “On 19 February 2015, Manor Motorsport's administrators announced that the team had come out of administration and planned to enter the 2015 Formula One season under the name Manor Marussia F1 Team with John Booth and Graeme Lowdon continuing to run the team. This was possible thanks to businessman Stephen Fitzpatrick buying the team, with Justin King joining as chairman. Booth and Lowdon left the Formula One team at the end of the 2015 season. The team continued to race for one more season, under the name of Manor Racing, albeit independently of Manor Motorsport.” Overlord CM (msg) 10:59, 31 gen 2021 (CET)

Non sono d'accordo a rinominare la pagina: se mantessimo le informazioni su Virgin e Marussia, essa si riferirebbe necessariamente al team di F1, team che per altro per 6 anni su 7 di storia è stato bene o male indipendente dalla Manor Motorsport (tra il 2010 e il 2014 era socio di minoranza e nel 2016, come da te evidenziato, non era nemmeno in società). La pagina così com'è andrebbe bene, essendo già evidenziate nel paragrafo Storia le vicissitudini societarie ed essendoci tre infobox separati, sarebbe al limite da migliorare l'esposizione; l'alternativa migliore sarebbe, come proposto prima, la separazione delle tre pagine rinunciando alla pagina unica sul team. Il caso della BMW Sauber c'entra fino a un certo punto, essendo il quadro societario della Virgin/Marussia/Manor estremamente più confuso e complesso di quanto non fosse in quel caso (passaggio di proprietà Sauber -> BMW e poi nuovamente BMW -> Sauber). SilverShadow2 (msg) 11:31, 31 gen 2021 (CET)
È vero, però se ci pensi il nome Manor Racing si riferisce solo alla scuderia del 2016, mentre Manor Motorsport si riferirebbe a tutte le attività extra-Formula 1 del team, e riguarderebbe anche il team di Formula 1, visto che la Manor Motorsport ne è sempre stata socio di minoranza, apparte per il 2015 e il 2016, dove però il team Manor Racing ne ha ereditato il nome. Se dovessimo invece frammentare la pagina, allora secondo me la cosa migliore sarebbe procedere in questo modo: creare tre pagine
  • Manor Motorsport, che includerebbe le attività extra-Formula 1 e il team Virgin con template dedicato (visto che comunque il team ha avuto origine dalla Manor)
  • Marussia F1 Team, che includerebbe le informazioni del team dal 2012 al 2014
  • Manor Racing, che includerebbe le informazioni del team del 2015 e 2016, che era comunque indipendente da Manor Motorsport (con avviso di disambiguazione)

In tutti i casi secondo me nelle statistiche dovrebbero essere trattati separatamente (Virgin/Marussia/Manor), visto che hanno corso anche con licenze diverse (non so come vengono trattate adesso). Sono più propenso per la prima soluzione, però queste sono le mie due proposte.--Overlord CM (msg) 12:06, 31 gen 2021 (CET)

C'è da dire però che le due vetture della Virgin (VR-01 e MVR-02) sono state sviluppate principalmente dalla Wirth, co-fondatore del team, e che nel 2011 la Marussia Virgin aveva già licenza russa, quindi unire l'attività della Virgin Racing alla Manor Motorsport sarebbe una semplificazione decisamente eccessiva. Allo stesso modo tenere separata la Manor Racing in quel caso avrebbe poco senso, visto che l'unica stagione in cui l'attività del team è in tutto e per tutto riconducibile alla Manor Motorsport è il 2015. Detto ciò, le statistiche vanno senza dubbio considerate separatamente; l'unica cosa che metterei in discussione è la stagione 2011: al momento è considerata in continuità con la Virgin Racing del 2010 dato che anche nel 2011 la Virgin era socio di maggioranza e main sponsor, ma nel 2011 il team aveva già licenza russa dato l'ingresso della Marussia (che era, per altro, anch'essa title sponsor), inoltre la Marussia si è occupata dello sviluppo della MVR-02 per gran parte della stagione dopo la rottura con la Wirth, per questo si potrebbe considerare in continuità con le stagioni 2012-2014. --SilverShadow2 (msg) 12:37, 31 gen 2021 (CET)
Per via di tutte queste complicazioni, credo che sia meglio includere tutto in un'unica pagina, con il dubbio però di come denominarla. Per le statistiche considererei la Virgin per l'attività 2010-2011, con licenza sia inglese che russa, visto che il costruttore in entry list è comunque Virgin anche nel 2011, e Marussia per il 2012-2014. [@ PATATONE] per le statistiche sarebbe importante la tua opinione, visto che sei il più esperto nel campo delle statistiche.--Overlord CM (msg) 15:49, 31 gen 2021 (CET)
Credo che la denominazione attuale possa andare bene, essendo l'ultima ufficialmente utilizzata. Per le statistiche, se nel 2011 il costruttore era comunque considerato Virgin allora si può lasciare così com'è, ma aspettiamo altre opinioni. --SilverShadow2 (msg) 14:18, 31 gen 2021 (CET)
Dal momento che vorremmo inserire anche informazioni esterne al team di Formula 1, sul nome io non sono d’accordo. Per le statistiche magari vengono già considerate separatamente Virgin 2010-2011, Marussia 2012-2014 e Manor 2015-2016, bisognerebbe controllare. Overlord CM (msg) 14:43, 31 gen 2021 (CET)
Sì, al momento le statistiche sono tenute come hai descritto, avevo sollevato una perplessità sul 2011 ma edirei di lasciare tutto com'è. Le informazioni extra-F1, qualora decidessimo di tenere la pagina Manor Racing con la triade Virgin/Marussia/Manor, andrebebro inserite nella pagina Manor Motorsport già esistente, tenendo a sé il team di F1 alla luce delle considerazioni sulla proprietà che abbiamo fatto. --SilverShadow2 (msg) 15:36, 31 gen 2021 (CET)
Va bene, aspettiamo il parere di tutti. Devo dire di non sapere quale sia secondo me la soluzione migliore. Penso però che a questo punto o dovremmo includere tutto in una pagina, o creare quattro pagine distinte (Manor Motorsport, Virgin Racing, Marussia F1 Team e Manor Racing). Viste le tue considerazioni, adesso, a differenza di prima, sono più propenso per questa seconda ipotesi.--Overlord CM (msg) 16:00, 31 gen 2021 (CET)
A questo punto anch'io non so quale sia la soluzione migliore, anche se propenderei per unica pagina, per quanto si rischi di fare confusione. Per quanto riguarda le statistiche al momento sono già separate, tra Virgin 2010-2011, Marussia 2012-2015 e Manor 2016, sicuramente [@ PATATONE] su statistiche squadre ci saprà dire meglio, se n'è occupato lui all'epoca.--Anthony85 (msg) 19:37, 31 gen 2021 (CET)

Allora, cercherò di spiegare brevemente le mie idee... Contrario alla rinomina della pagina, perchè allora bisognerebbe fare lo stesso anche con la Caterham F1 Team, che nel 2010 e 2011 si chiamava Lotus... È solo l'ultimo nome della scuderia, quindi va tenuto quello anche se comprende Marussia e Virgin; le statistiche vanno bene così, con Virgin 2010-2011, Marussia 2012-2015, e Manor 2016, anche se è noto che nel 2011 la denominazione completa era "Marussia Virgin", e nel 2015 "Manor Marussia", ma in quei casi i primi nomi erano usati come sponsor, e le scuderie rimanevano rispettivamente Virgin e Marussia; sul fatto di unificare la pagina con Manor Motorsport sono piuttosto favorevole, perchè riguarda l'attività della Manor nel mondo delle corse, ed è diverso dai casi della Virgin Group e della Marussia Motors: la prima è un gruppo di società, la seconda una casa automobilistica... Però logicamente come posizione andrebbe inserita prima del paragrafo sulla Virgin... Ecco, questo è sostanzialmente il mio pensiero. --PATATONE (msg) 21:36, 31 gen 2021 (CET)

Se l'opinione generale è di creare una pagina unica, allora appoggio questa linea, visto che, come ho detto, non saprei qual è la soluzione migliore. Il nome della pagina invece non mi convince, perché se abbiamo intenzione di creare una pagina che includa anche i contenuti extra-Formula 1, allora il nome Manor Racing non si addice all'attività della Manor Motorsport nel WEC, GP3 ecc.. Inoltre il caso è abbastanza diverso da quello della Caterham, proprio perché qui ci sono anche informazioni al di fuori della Formula 1, tra l'altro anche successive, quindi non possiamo dire che mettiamo l'ultimo nome della scuderia.--Overlord CM (msg) 19:38, 1 feb 2021 (CET)
Continuo a ritenere che la pagina unica sia un errore concettuale: nella pagina Virgin/Marussia/Manor ci sono informazioni sull'attività di un team che dal 2010 al 2015 con la Manor Motorsport c'entrano poco e niente. Io terrei separati Virgin/Marussia/Manor, dove approfondire l'attività di F1, da Manor Motorsport, dove approfondire l'attività extra-F1. SilverShadow2 (msg) 20:50, 1 feb 2021 (CET)
Le due pagine sono ambigue (ci sono cascato io, pensa un lettore non appassionato). Per questo avevo proposto la creazione di 4 pagine diverse, però non so se il cambio di maggiore investitore sia sufficiente per la creazione della nuova pagina, inserendo nel template “erede di” (anche se mi sembra che il passaggio da Brawn GP a Mercedes sia un caso simile, e se nelle statistiche sono considerate separatamente e hanno tre template dedicati, si potrebbero creare voci differenti in teoria). Anche una pagina unica sarebbe meno ambigua, perché tutti questi cavilli legali sarebbero spiegati in un’unica pagina, e comunque la Manor Motorsport ha a che fare con la scuderia di Formula 1. Tra tutte le soluzioni, mantenere le due pagine che ci sono adesso mi sembra la peggiore per una questione di ambiguità. Overlord CM (msg) 21:27, 1 feb 2021 (CET)
Per me il nome attuale va bene, se fosse stato "Manor F1 Team" allora si poteva cambiare, ma "Racing" secondo me indica un po' in generale tutto il mondo delle corse, o mi sbaglio? Se non si vogliono unire le due pagine allora si deve assolutamente migliorare la pagina della Manor Motorsport, perchè così com'è è fatta molto male. --PATATONE (msg) 22:15, 1 feb 2021 (CET)
[@ PATATONE] No, il nome Manor Racing è il nome che ha assunto nel 2016, anno in cui si era in realtà distaccata dalla Manor Motorsport. Overlord CM (msg) 23:42, 1 feb 2021 (CET)
Ah... E allora forse a questo punto non è meglio tenerle separate? Però come ho suggerito dare una bella sistemata alla pagina della Manor Motorsport... --PATATONE (msg) 23:53, 1 feb 2021 (CET)
Dovessimo tenere due pagine separate, allora potremmo spostare Manor Racing in Marussia F1 Team, così da non creare ambiguità con Manor Motorsport, inoltre Marussia è stato il nome più longevo nella storia del team, 4 anni+1 come title sponsor. Overlord CM (msg) 01:44, 2 feb 2021 (CET)

[ Rientro] Il problema dell'ambiguità secondo me si pone fino a un certo punto, ad esempio esistono Toyota Motorsport e Toyota Racing che per nomenclatura sarebbero assolutamente identiche al caso in questione, o anche pagine separate per Aston Martin, Aston Martin F1 Team e Aston Martin Racing. Secondo me basta mettere un {{Nota disambigua}} a inizio pagina e riscrivere la pagina in modo che sia chiaro di cosa si parla. Poi, se proprio si vuole evitare ogni tipo di ambiguità, si può pensare a rinominare la pagina Manor Racing in Marussia F1 Team, ma personalmente credo sarebbe più corretto lasciare l'ultima nomenclatura ufficiale. --SilverShadow2 (msg) 09:01, 2 feb 2021 (CET)

Hai ragione, quindi anche per me si potrebbe tenere così e va migliorata però Manor Motorsport, e al limite si può rinominare Manor Racing in Marussia F1 Team. Overlord CM (msg) 14:41, 2 feb 2021 (CET)
Ma sì io sono d'accordissimo con SilverShadow2... Però sulla rinomina no, lasciamo così com'è che va bene... Che mi significa, torniamo indietro come i gamberi e mettiamo "Marussia F1 Team"?!? Ma non ha senso! L'ultima denominazione è stata Manor e quella mi pare più corretto che debba rimanere. --PATATONE (msg) 15:21, 2 feb 2021 (CET)

Vetture di F1 2021[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio. Credo sia giusto aprire questa discussione e, secondo le notizie correnti, sarà la McLaren a presentare la prima monoposto 2021 chiamata MCL35M il 15 febbraio. Quello che chiedo è se è giusto creare le nuove 10 voci per le 10 vetture del mondiale 2021, continuando la "linea" di questo template creando quello nuovo, oppure le nuove 10 vetture vanno integrate alle 10 voci del 2020, in questo caso per la McLaren dentro la voce McLaren MCL35? Secondo il mio parere io sono dell'idea di creare comunque le nuove 10 voci così come il loro template. Per ogni stagione abbiamo un template che racchiude dentro tutte le 10 vetture. Attendo altri pareri. ;)--Island92 (msg) 17:36, 4 feb 2021 (CET)

A mio avviso vanno create le nuove voci, seppur simili si tratta sempre di nuove vetture, e in molti casi (quasi tutti) proseguiranno con la numerazione, vedi Mercedes, Ferrari, Alpha Tauri ecc..--Anthony85 (msg) 18:08, 4 feb 2021 (CET)
Come Anthony. --Popsi (msg) 20:53, 4 feb 2021 (CET)
D'accordo anch'io. --PATATONE (msg) 20:55, 4 feb 2021 (CET)
Ho creato il nuovo template. Man mano che i team annunciano il nome della vettura 2021 lo vado aggiornando.--Island92 (msg) 22:01, 4 feb 2021 (CET)
Lo dissi tempo fa, secondo me la questione è dubbia. Per me dovremmo prima capire che criterio abbiamo utilizzato fino ad adesso quando abbiamo inserito le vetture nello stesso template.--Overlord CM (msg) 11:31, 5 feb 2021 (CET)
Per me dipende da vettura a vettura. La F2004M ad esempio non ha una voce a se stante, ma è compresa in Ferrari F2004 (fu usata in sole 2 gare ma in origine doveva avere una vita più lunga, e i cambi regolamentari del 2005 non erano indifferenti), e ci sono vari altri casi analoghi soprattutto per gli anni più risalenti; bisogna capire bene se si tratta della stessa vettura con piccoli aggiornamenti, o di una versione significativamente modificata; altro esempio, la McLaren MP4-17D ha una voce autonoma, sebbene in altre wiki sia invece compresa (e non a torto) in McLaren MP4-17 --Moxmarco (scrivimi) 13:48, 5 feb 2021 (CET)
Anche la Williams presenterà una versione B; io direi di aspettare, le vetture con nome nuovo meritano certamente una voce a sé, le altre andranno valutare in base alle fonti; così a occhio la Williams la accorperei alla vecchia monoposto, visto che già di suo le auto degli ultimi anni sono tutte lo sviluppo della precedente, se questa non cambia nemmeno il nome è probabile che sia semplicemente una versione aggiornata; in ogni caso, aspetterei qualche fonte tecnica per valutare caso per caso --Moxmarco (scrivimi) 15:47, 5 feb 2021 (CET)

Secondo me non ci si basa esclusivamente sul nome. Visti i regolamenti, i casi delle vetture 2021 saranno da trattare allo stesso modo, indipendentemente dal nome che i costruttori hanno scelto. Overlord CM (msg) 15:57, 5 feb 2021 (CET)

Secondo me tutte le 10 vetture 2021, teoricamente parlando, sono le versioni "B" di quelle usate nel 2020. Questo perché causa pandemia il cambiamento regolamentare è stato posticipato al 2022. Alcune squadre hanno deciso di aggiungere la "B" nel nome ufficiale della nuova monoposto, come Red Bull e Williams, altre semplicemente no. L'AlphaTauri, per esempio, ha deciso il nome "AT02" dopo "AT01" usato nel 2020, il che potrebbe far pensare a tutti gli effetti una vettura costruita su un regolamento nuovo, ma è sempre la versione B.--Island92 (msg) 16:34, 5 feb 2021 (CET)
Bisogna capire quanto cambia effettivamente il regolamento e se ogni stagione, anche con minimi cambi si è creata una pagina nuova--Anthony85 (msg) 16:53, 5 feb 2021 (CET)
Qui ho trovato un riassunto delle modifiche regolamentari 2021 (in inglese).--Island92 (msg) 17:24, 5 feb 2021 (CET)
Sono contrario a trattare tutte le monoposto allo stesso modo: ci sarà chi innoverà e svilupperà il progetto, e chi si limiterà a fare il minimo indispensabile per rispettare il regolamento; ripeto, a parer mio credo sia opportuno valutare caso per caso --Moxmarco (scrivimi) 17:42, 5 feb 2021 (CET)
Il motivo per cui i team hanno deciso di utilizzare lo stesso nome con l’aggiunta di una B o una M, è perché quest’anno i regolamenti costringono i costruttori a mantenere lo stesso telaio dell’anno scorso, gli unici aspetti dove possono intervenire liberamente sono l’aereodinamica e il motore e in più avranno a disposizione due gettoni da spendere che in pratica consentirà di modificare un altro componente (ad esempio la Ferrari ha scelto di intervenire sulla scatola del cambio e l’Alfa Romeo sul muso). Quindi tutte le vetture sono fondamentalmente la versione aggiornata dell’anno scorso. Secondo me in passato, quando si sono accorpate due vetture nella stessa pagina, non ci si è basati sul nome, bensì proprio sul telaio, che è l’elemento che ti fa distinguere una macchina da un’altra. Overlord CM (msg) 17:44, 5 feb 2021 (CET)
Io non entrerei troppo nel merito e seguirei il nome scelto dalle singole squadre - se il nome indica una vettura nuova, va in una pagina a sé, se invece è indicata come versione B sarei propenso ad accorpare la voce a quella della stagione precedente. L'alternativa mi sembra poco praticabile, si rischia di basarsi su criteri poco oggettivi.--Eustace Bagge (msg) 17:46, 5 feb 2021 (CET)
E' un buon compromesso (PS: non necessariamente le vetture con stesso telaio sono state accorpate; per la McLaren 2003 non sono sicuro , ma mi viene in mente la prima Super Aguri, ex Arrows 2002; poi lì ovviamente la questione era più complessa) --Moxmarco (scrivimi) 17:49, 5 feb 2021 (CET)
Non possiamo basarci sul nome perché non è un criterio indicativo, anche se i team hanno scelto di proseguire con la denominazione ordinaria, c'è un motivo regolamentare per il quale per ogni macchina ci troviamo nella stessa situazione. Lascio un articolo che spiega quello che dicevo prima.--Overlord CM (msg) 17:54, 5 feb 2021 (CET)
D'accordo con l'ultimo commento qui sopra. Ogni vettura 2021 è una versione aggiornata di quella 2020, il nome c'entra poco. C'è chi preferisce seguire la denominazione ordinaria (vedi AlphaTauri) chi aggiungere B o M (McLaren, Williams, Red Bull.).--Island92 (msg) 17:57, 5 feb 2021 (CET)
Rimango dell'idea che siccome sono 10 vetture nuove in ogni caso visto che ci saranno le presentazioni (indipendentemente dal regolamento) esse dovrebbero avere una voce propria.--Island92 (msg) 18:08, 5 feb 2021 (CET)
Il problema è che anche il telaio non è un criterio dirimente. Oggi non è più possibile, ma negli anni 2000 accadeva anche che delle squadre riprogettassero anche il telaio a metà stagione (successe per esempio per la McLaren Mp4/19B e la Toyota TF104B). Paradossalmente, proprio perché non esiste un criterio univoco per definire quando una vettura sia definibile una “versione B” e quando una monoposto nuova, penso che sia meglio uniformarsi a ciò che fanno le squadre.--Eustace Bagge (msg) 00:28, 6 feb 2021 (CET)
Ad esempio, adesso su formulapassion si legge che l'Aston Martin sarà una vettura completamente nuova. --Anthony85 (msg) 10:03, 6 feb 2021 (CET)
Forse dovremmo creare le nuove pagine per la motivazione che se le auto fanno una stagione completa meritano una pagina a se stante. Non mi convince tanto questa motivazione, però guardando i casi passati mi sembra sia stato fatto così, poi magari va corretto quello che abbiamo fatto in passato invece. Overlord CM (msg) 10:46, 6 feb 2021 (CET)

In passato c'erano monoposto usate per tre o quattro stagioni, secondo questa logica dovremmo creare anche per quelle tre o quattro voci diverse.Moxmarco (scrivimi) 12:02, 6 feb 2021 (CET)

No perché è un caso diverso, lì era la stessa monoposto con lo stesso nome, adesso si tratta di versioni B. Overlord CM (msg) 12:05, 6 feb 2021 (CET)
[@ Anthony 85italy] Sfido io, come per l'Alpine c'è proprio un cambio di denominazione, quindi nel loro caso la pagina nuova è d'obbligo, non si può continuare con Renault e Racing Point. --PATATONE (msg) 16:33, 6 feb 2021 (CET)
Giusto :D --Anthony85 (msg) 19:55, 6 feb 2021 (CET)
Direi che non si può decidere a priori perché non c'è nessun dato su cui fare ipotesi, non ci si può fasciare la testa prima di cadere. Le monoposto ancora devono essere presentate e non si sa quasi nulla. Le due uniche cose certe sono che la McLaren monterà un motore totalmente diverso della Mercedes anziché Renault che ha richiesto anche delle importanti e non previste modifiche al telaio che era stato costruito attorno al motore Renault (in Formula il motore è anche parte portante del telaio e questo motore Mercedes doveva essere messo sulle nuove monoposto posticipate al 2022) per adattarlo e la Ferrari monterà un motore inedito e una pesante rivisitazione aerodinamica, soprattutto davanti. 5.92.67.246 (msg) 08:46, 7 feb 2021 (CET)
Veramente i dati li abbiamo perché è già specificato tutto nel regolamento. L’aereodinamica non conta perché lo sviluppo è libero anche durante l’anno e non è quello che differenzia una vettura da un’altra. Stessa cosa il motore, durante l’anno portano 3 step di motori diversi. Anche cambiare proprio fornitore di motore secondo me non fa distinguere una vettura da un’altra, basti pensare alla IndyCar, montano motori Honda e Chevolet, ma la vettura è sempre la Dallara DW12, ed è considerata la stessa per tutti con motorizzazioni diverse. Secondo me ci si deve basare sul telaio. Infatti la McLaren non ha cambiato telaio, perché non è consentito dal regolamento, ha solo modificato il vecchio telaio nella parte posteriore per far alloggiare il motore Mercedes, tra l’altro dovendo omologare questa modifica entro una certa data, come ha fatto con il muso. Overlord CM (msg) 12:46, 7 feb 2021 (CET)

[ Rientro] Decisione definitiva? Oggi la presentazione della McLaren.--Island92 (msg) 12:38, 15 feb 2021 (CET)

Intanto vi segnalo che l'utente Ghidara Leonardo ha creato la pagina per la McLaren MCL35M... --PATATONE (msg) 21:56, 15 feb 2021 (CET)
E quando mai. E meno male che glielo scritto in passato in discussione di prendere visione a queste discussioni. Non voglio considerarlo come utente problematico, ma poco di manca. Ma Wikipedia sta diventando una gara a chi crea per primo le voci? Ma aspettare no?--Island92 (msg) 22:21, 15 feb 2021 (CET)
Va proposta subito per la cancellazione immediata. A parte il fatto che ancora non è stato deciso come procedere, ma la voce è fatta completamente a casaccio. Detto questo, dobbiamo decidere cosa fare. Overlord CM (msg) 00:28, 16 feb 2021 (CET)
Non credo sussistano i criteri per cancellarla in immediata, in ogni caso non è necessario, si può sempre svuotare e trasformare in redirect alla McLarenMCL35. Per quanto riguarda la discussione, comunque, concordo con [@ Moxmarco]: ogni vettura va valutata come casistica a sé; nel caso della MCL35M mi sembra che si tratti della stessa vettura dell'anno scorso con lievi modifiche ma se ne può discutere. In ogni caso la pagina attuale va riscritta da 0, perché oltre a non seguire il formato usato di solito è anche molto confusa di per sé. SilverShadow2 (msg) 13:37, 16 feb 2021 (CET)
La mia opinione è che le vetture vanno trattate tutte con lo stesso criterio perché alla luce dei regolamenti per ogni vettura ci troviamo nella stessa situazione. Non ci possiamo basare su criteri non oggettivi quali il nome o come ci sembrano diverse dalle macchine dell’anno scorso ad occhio. Anche perché se la McLaren sembra la stessa dell’anno scorso allora sarà così per tutte le vetture, visto che la McLaren è quella che ha subito più interventi con il cambio del motore e le conseguenti modifiche al telaio e ai sistemi di raffreddamento. Per questo io sono per unirle alle voci delle vecchie vetture, perché se il telaio rimarrà lo stesso le macchine saranno le stesse, potranno anche cambiare al livello aereodinamico o per una sospensione diversa o per il muso diverso ma queste cose non sono influenti perché non cambierà la macchina in sé (ad esempio la McLaren MCL35 ha cambiato il muso nel corso della stagione dell’anno scorso ma la macchina in sé era sempre la stessa). Overlord CM (msg) 15:09, 16 feb 2021 (CET)

[ Rientro] È molto probabile (se non quasi certo) che tutte le vetture saranno, come la McLaren MCL35M, un'evoluzione di quella dell'anno precedente, ma visto che in ogni caso in base ai criteri di Wikipedia la pagina va creata dopo l'annuncio ufficiale, valutare i singoli casi nel caso (improbabile) di eccezioni non costa nulla. Comunque, procederei a trasformare la pagina creata ieri in redirect aggiornando quella della MCL35. SilverShadow2 (msg) 15:25, 16 feb 2021 (CET)

Visto che l'avete chiamato in causa gli ho scritto in talk di passare per il progetto. Visto che ha più volte evitato i nostri inviti e le nostre prediche e che non siamo troppo distanti dal write-only, se ci ignorerà anche questa volta sarò costretto ad avvisarlo almeno formalmente. --Popsi (msg) 15:36, 16 feb 2021 (CET)
[@ SilverShadow2] Si per me è giusto creare il redirect, quando si farà si potranno aggiungere le informazioni sulla MCL35M su McLaren MCL35. Ovviamente però bisogna essere d’accordo nel procedere in questo modo. Comunque si, sono d’accordo che dobbiamo aspettare le presentazioni ufficiali prima di inserire le informazioni, solo che credo che sarebbe sbagliato valutare delle eccezioni perché da regolamento non ce ne saranno. Overlord CM (msg) 15:36, 16 feb 2021 (CET)
Grazie [@ Popsi]. Come detto sopra, la mia proposta è creare in ogni caso le nuove dieci voci, perché queste vetture prendono parte ad un nuovo campionato, in una stagione diversa. Se seguiamo una linea per tre-quattro team in base alla presentazione e per il resto delle squadre una linea ancora diversa (intendo creare le voci da zero per le nuove vetture) si creerebbe più confusione. Immagino poi gli IP. Si chiedono: e dov'è la voce per la McLaren MCL35M?--Island92 (msg) 15:48, 16 feb 2021 (CET)
Ah poi mi sono dimenticato di specificare che per me anche la Aston Martin e la Alpine A521 vanno inserite nelle voci rispettivamente della Racing Point RP20 e della Renault R.S.20. Mi rendo conto che sarebbe un po’ confusionario e anche brutto, però penso sia più corretto. Overlord CM (msg) 16:03, 16 feb 2021 (CET)
[@ Island92] il fatto che partecipino a un nuovo campionato non è rilevante, in molti altri casi si è mantenuta la stessa pagina: ti basterà guardare, ad esempio, la pagina dei risultati del Team Lotus per verificarlo (es. Lotus 49/49B/49C, Lotus 72/72C/72D/72E/72F), ma anche per la stessa McLaren ci sono tanti precedenti simili. Anche il problema degli IP non si pone: cercando la pagina della MCL35M si verrà, semplicemente, reindirizzato al paragrafo relativo nella pagina della MCL35M. Detto questo, se si vuole evitare di diversificare troppo, io sono per tenere le pagine comuni a quelle dell'anno scorso per tutte tranne che per Alpine e Aston Martin: vero che la proprietà è la stessa e, verosimilmente, le nuove macchine saranno molto simile alla RP20 e alla R.S.20, ma trattandosi almeno ufficialmente di costruttori diversi (ed essendo vietato per regolamento utilizzare un progetto di un altro costruttore per una propria vettura) credo che in questo caso le differenze potrebbero essere più consistenti e tali da rendere possibile creare una pagina propria. SilverShadow2 (msg) 16:27, 16 feb 2021 (CET)
Ok, ho capito, quindi questo template (è giusto averlo, per ogni stagione ne abbiamo uno) va man mano aggiunto in basso dentro le voci delle vetture 2020 e quelle nuove in base a cosa si decide di fare.--Island92 (msg) 16:35, 16 feb 2021 (CET)
Concordo con SIlverShadow (a meno ovviamente di vetture totalmente diverse-eventualità decisamente improbabile) --Moxmarco (scrivimi) 16:41, 16 feb 2021 (CET)

Non capisco la necessità di procedere alla stessa maniera per tutte e dieci le vetture, che non mi sembra la soluzione ideale in entrambi i casi: se facessimo una voce per tutte avremmo delle vetture "B" con voce indipendente, a differenza di quanto sempre fatto finora, mentre se accorpassimo tutte le vetture a quelle dell'anno scorso ci troveremmo con monoposto con denominazione diversa nella stessa voce - di nuovo, in modo non coerente con quanto fatto finora (e con quanto suggerisce la logica). Come scrivevo più sopra poi, non è neanche vero che il discrimine tra "versione B" e monoposto nuova sia per forza il telaio - vedi il caso della McLaren che appunto ha fatto modifiche consistenti al telaio per montare il motore Mercedes al posto del Renault, ma ha comunque mantenuto la denominazione dell'anno scorso (e no, dire che sia solo una "versione modificata" del telaio dell'anno scorso e non un telaio nuovo è una forzatura, non è che tutti gli anni tutte le squadre partano da 0 nella progettazione e non credo che nessuno di noi abbia accesso ai progetti per sapere *quanto* sia stato effettivamente modificato).--Eustace Bagge (msg) 16:50, 16 feb 2021 (CET)

Per come la vedo io la necessità di utilizzare lo stesso criterio è per logica: il principio per distinguere due vetture diverse non è il nome, quindi avere due vetture con denominazione diversa nella stessa voce non è in contrasto con quello fatto in passato. Al contrario un costruttore se volesse potrebbe anche chiamare "B" una macchina completamente diversa da quella precedente, e la cosa non ci riguarderebbe, e dovremmo creare comunque una pagina nuova. Il caso della McLaren si è particolare ma bisogna considerare che è comunque una deroga del regolamento ed è stato consentito modificare solo la parte posteriore per il cambio di power unit, ma non è una forzatura dire che il telaio è lo stesso modificato, situazione ben diversa rispetto alla casistica normale quando un costruttore porta un nuovo telaio e, per quanto possa essere simile al precedente, deve omologarlo come tale.--Overlord CM (msg) 17:28, 16 feb 2021 (CET)

[ Rientro] I primi IP hanno iniziato ad inserire il wikilink dentro la voce 2021 e in quella della vettura 2020 per la nuova McLaren. Credo sia necessario prendere una decisione.--Island92 (msg) 14:37, 17 feb 2021 (CET)

Favorevole a usare la vecchia voce per la McLaren. Il cambio di propulsore non è determinante, come dimostra anche il caso della Coloni C3 --Moxmarco (scrivimi) 14:41, 17 feb 2021 (CET)
Per la nuova voce creata McLaren MCL35M cosa bisogna fare?--Island92 (msg) 14:46, 17 feb 2021 (CET)

[ Rientro] Non capisco cosa sia tutta questa fretta di decidere, secondo me bisognerebbe creare tutte le voci delle nuove vetture e decidere in seguito se unirle alle vecchie/mantenerle. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 15:36, 17 feb 2021 (CET)

McLaren MCL35 ripristinata alla versione di [@ Eustace Bagge]. La nuova, McLaren MCL35M, l'abbiamo già, ma va sistemata.--Island92 (msg) 15:46, 17 feb 2021 (CET)

Creare voci nuove e poi unirle ha poco senso secondo me Moxmarco (scrivimi) 15:57, 17 feb 2021 (CET)

Io intanto ho aggiunto gli avvisi alla voce creata completamente a sproposito sulla McLaren MCL35M, perché una voce di quel tipo non è presentabile, quindi prendiamo una decisione al più presto, la mia opinione la sapete.--Overlord CM (msg) 18:24, 17 feb 2021 (CET)

È stata creata anche la voce AlphaTauri AT02.--Island92 (msg) 11:45, 19 feb 2021 (CET)

C'era da aspettarselo. Almeno questa è fatta bene. Solo che le vetture vengono presentate e noi non possiamo rimanere indietro. Quando prenderemo una decisione?--Overlord CM (msg) 11:56, 19 feb 2021 (CET)
Secondo la tabella, la prossima è l'Alfa Romeo, il 22 febbraio, poi c'è una pausa, salvo nuove notizie, fino al 2 marzo, ma è chiaro che una decisione vada presa in questi giorni. E poi non so se aggiungere i wikilink disponibili delle voci delle vetture create dentro la voce 2021. Sicuramente lo faranno gli GP ma non voglio fare edit war.--Island92 (msg) 12:20, 19 feb 2021 (CET)
Per quanto mi riguarda, a parte Alpine e Aston Martin per cui ritengo che vadano create voci nuove (magari spiegando che in ogni caso sono simili alle precedenti), le altre vetture possono tranquillamente avere una sezione nella pagina della scorsa stagione. --Anthony85 (msg) 12:27, 19 feb 2021 (CET)
Io sono d'accordo, al massimo per Alpine e Aston Martin si può decidere con più calma, ma se siamo tutti d'accordo, o per lo meno la maggior parte, inizierei a inserire le informazioni all'interno di McLaren MCL35 e AlphaTauri AT01, creando i redirect da McLaren MCL35M e AlphaTauri AT02.--Overlord CM (msg) 13:20, 19 feb 2021 (CET)
Ok anche per me (scusate l'annullamento sbagliato) --Moxmarco (scrivimi) 13:36, 19 feb 2021 (CET)
Contrario per le ragioni sopra esposte. Sulla McLaren ci si può ragionare, sulla Alpha Tauri mi spiace ma non vedo motivi validi per non dedicare una voce alla nuova vettura.--Eustace Bagge (msg) 13:48, 19 feb 2021 (CET)

[ Rientro] Il problema è che non saremo mai della stessa opinione ma così non raggiungeremo mai una conclusione. Bisogna analizzare i casi passati e secondo me non ci si è mai basati sul nome. Overlord CM (msg) 17:50, 19 feb 2021 (CET)

Non condivido perché non vi è nessuna necessità a mischiare le voci, che sono diverse e hanno una loro dignità enciclopedica e sono ampiamente trattate sia da fonti specialistiche di settore che generaliste, che permettono una migliore fruizione a un lettore terzo che va a cercare quella data vettura e vuole vedere i dati solo di quella. Oltremodo le macchine non sono uguali sia per nome che per omologazione, essendo costruite secondo dettami e regolamenti diversi. Poi il contenuto delle voci in essere parla chiaro. Fare paragoni poi con gli anni 80 non lo trovo consono e che le voci siano separate non fa male ne danneggia nessuno, anzi. 176.243.208.33 (msg) 08:03, 20 feb 2021 (CET)
Eh io purtroppo non posso aiutarvi... Se avete notato io praticamente non ho mai modificato le pagine delle monoposto, è un ambito di cui non mi occupo, quindi non so cosa consigliarvi... Lascio la decisione a voi... Come ho detto nell'intervento più sopra, posso solo dire che secondo me per Aston Martin e Alpine dovrebbe essere obbligatoria la pagina nuova, perchè c'è stato proprio un cambio di denominazione delle scuderie... Non so, forse inserirle nelle pagine della Renault R.S.20 e della Racing Point RP20 stonerebbero, però come detto magari voi ne sapete di più di me... --PATATONE (msg) 20:45, 20 feb 2021 (CET)


Segnalo la creazione della Alfa Romeo C41. SilverShadow2 (msg) 14:47, 22 feb 2021 (CET)

Si sapeva che gli IP avrebbero fatto questo una volta avvenute le presentazioni delle vetture.--Island92 (msg) 15:23, 22 feb 2021 (CET)
Alla fine non si è deciso niente e si è lasciato fare agli IP. Overlord CM (msg) 17:23, 22 feb 2021 (CET)
Io la mia posizione l'ho detta più sopra, sostanzialmente sarei per unire alle vecchie voci. Per il cambio di denominazione, anche quello non mi sembra necessariamente una discriminante a questo punto, considerando che la scuderia è la stessa. Esempio, la Marussia MR03, la versione A corse nel 2014 per la Marussia, la versione B nel 2015 per la Manor Marussia (de iure la stessa scuderia, de facto l'anticamera della nuova squadra Manor del 2016), e giustamente fu tenuta una sola voce per ma MR03 e la MR03B. --Moxmarco (scrivimi) 17:34, 22 feb 2021 (CET)
Appoggio il tuo ragionamento. Fondamentalmente la pagina è dedicata alla vettura, quindi se la stessa vettura è usata da due team diversi, la pagina dovrebbe essere la stessa.--Overlord CM (msg) 17:55, 22 feb 2021 (CET)
La mia opinione, è, come detto sopra, di avere 10 nuove voci in ogni caso. Penso si era comunque capito. Questo il mio pensiero.--Island92 (msg) 22:02, 22 feb 2021 (CET)

Io, come [@ PATATONE], non ho grandi competenze per decidere: come ho detto prima avrei preferito valutare caso per caso, ma la cosa è resa difficile anche dal fatto che nelle pagine delle vetture dell'anno scorso non ci sono le relative schede tecniche (senza contare che bisognerebbe discutere quante modifiche ci vogliano affinché una vettura sia considerata "nuova", che è un lavoro abbastanza lungo). A questo punto seguirei la proposta di [@ Yacine Boussoufa]: creiamo le pagine di tutte le monoposto seguendo le linee guida, rimandando la valutazione sul confronto rispetto alle vetture dell'anno scorso a un secondo momento (approfittando, possibilmente, di fonti specialistiche che nel frattempo abbiamo trattato la questione e fatto i dovuti confronti in maniera oggettiva e tencica). SilverShadow2 (msg) 23:47, 22 feb 2021 (CET)

Una soluzione provvisoria ci vuole. Alla fine le nuove pagine sono state create quindi lo stiamo già facendo. Overlord CM (msg) 12:21, 23 feb 2021 (CET)
Segnalo Red Bull RB16B. Non essendoci consenso, come detto prima al momento la cosa migliore da fare mi sembra creare le pagine di ogni monoposto secondo gli standard (evitando quindi episodi come la prima versione della pagina sulla MCL35M). SilverShadow2 (msg) 13:06, 23 feb 2021 (CET)
Sì, dovrebbe essere lo stesso IP che ieri ha creato la voce per l'Alfa, sono simili.--Island92 (msg) 14:46, 23 feb 2021 (CET)
Per me come soluzione provvisoria va bene, come dissi sono d’accordo ad usare per tutte le vetture lo stesso criterio, sarei per non creare le voci nuove, però se la maggior parte di voi la pensa diversamente non posso impormi. Solo voglio farvi notare che come abbiamo visto le nuove auto sono le stesse dell’anno scorso, e secondo me se tutti i team avessero chiamato le auto “B”, probabilmente non ci sarebbero stati dubbi e le informazioni sarebbero state integrate nelle voci delle vecchie vetture. Per questo, visto che il nome non è indicativo, penso che le nuove voci non andrebbero create. L’esempio della Marussia MR03B è il più calzante, tra l’altro anche su Wikipedia inglese è stato fatto così. Overlord CM (msg) 10:16, 24 feb 2021 (CET)

[@ Overlord CM] per i colori della nuova Alpine nella tabella riassuntiva suggerisco il blu di questa immagine e i numeri in bianco.--Island92 (msg) 16:39, 2 mar 2021 (CET)

Si per quello bisogna cercare il codice esatto del colore. Per la Mercedes va bene quello che ho fatto io oppure è meglio mettere i numeri in bianco?--Overlord CM (msg) 17:12, 2 mar 2021 (CET)
Per me va bene. [@ PATATONE] poi darà una ripassata generale come tutte le stagioni.--Island92 (msg) 17:17, 2 mar 2021 (CET)
Ho modificato l'incipit di Mercedes-AMG F1 W12 E Performance e Alpine A521, io utilizzerei questo tipo di incipit come modello per le monoposto 2021, così da spiegare la relazione con le vetture della passata stagione--Overlord CM (msg) 17:36, 2 mar 2021 (CET)
Per ora tutto bene coi colori, però io sono del parere che i numeri della Mercedes debbano essere bianchi... Se guardate bene le immagini della vettura, i contorni del numero sono bianchi... Inoltre il bianco nella vettura è leggermente prevalente al rosso, quindi io opterei per il bianco... --PATATONE (msg) 21:32, 2 mar 2021 (CET)
Libero di modificare questo particolare [@ PATATONE].--Island92 (msg) 23:01, 2 mar 2021 (CET)
Ok grazie. --PATATONE (msg) 23:21, 2 mar 2021 (CET)

[ Rientro] Si avevo il dubbio perché i numeri sul posteriore sono rossi, però è meglio prendere come riferimento quello davanti. Overlord CM (msg) 23:27, 2 mar 2021 (CET)

La butto lì: e se per la Haas mettessimo come lo scorso anno il nero con numeri rossi, visto che sono i colori storici della scuderia, sarebbe sbagliato? Lo dico perchè ho il timore che si possa confondere con l'Alfa Romeo, che sta proprio sopra in tabella... Oppure si potrebbero anche invertire i colori della stessa Alfa, cioè rosso scuro con numeri bianchi, visto che quest'anno c'è una maggiore presenza di rosso scuro sulla livrea... Che ne dite? --PATATONE (msg) 18:54, 4 mar 2021 (CET)
Io la Haas la lascerei così. L'Alfa Romeo mi sembra meno rossa rispetto all'anno scorso, però ho notato che nello shakedown Kubica aveva il numero blu, quindi il numero dovremmo metterlo blu. Poi se si vuole si può anche cambiare lo sfondo e metterlo rosso.--Overlord CM (msg) 22:26, 4 mar 2021 (CET)
Io lascerei così. A volte comunque il numero del colore viene deciso dal pilota stesso secondo me. Per esempio nella Mercedes 2018 Hamilton utilizzò il numero rosso e Bottas bianco.--Island92 (msg) 22:46, 4 mar 2021 (CET)
Va bene, io ci ho provato... Lasciamo così. --PATATONE (msg) 23:48, 4 mar 2021 (CET)

[ Rientro] [@ Island92] Si infatti in quel caso sono stati messi di colore diverso, però quelli dell'Alfa Romeo sono proprio blu. Io sarei per farli blu visto che per tutti abbiamo messo il colore del numero presente sulla macchina, poi visto che effettivamente si confonde con la Haas, farebbe anche comodo.--Overlord CM (msg) 09:18, 5 mar 2021 (CET)

Ho provato la modifica nella pagina, ditemi se si può mantenere per voi.--Overlord CM (msg) 10:02, 5 mar 2021 (CET)
Ok va bene.--Island92 (msg) 12:48, 5 mar 2021 (CET)
Secondo me il colore della Ferrari andrebbe rivisto, fino al 2018 va bene, ma dal 2019 sono un po' più scure.--Overlord CM (msg) 22:40, 10 mar 2021 (CET)
Un pochettino scuretto, sì...--Island92 (msg) 22:48, 10 mar 2021 (CET)

[ Rientro] Visto che in teoria la soluzione che abbiamo adottato è ancora provvisoria, vi linko questo video dove James Allison analizza la W12, e nel video dice che addirittura la cellula di sopravvivenza, insieme anche ad altre componenti, sono le stesse componenti fisiche che prima erano sulla W11. Io sono sempre dell'idea di includerle tutte nelle stesse pagine delle vetture 2020, e il fatto che sia stato smontato il telaio dalla vettura 2020, e poi sono state aggiornate alcune componenti, fa capire che si tratta delle stesse vetture aggiornate. L'unica eccezione è l'Aston Martin AMR21, dove sono stati spesi i gettoni per modificare il telaio.--Overlord CM (msg) 09:57, 31 mar 2021 (CEST)

Tornando ai colori delle vetture, causalmente sono capitato nella stagione 2018 e ho visto la Sauber bianca coi numeri blu... Così si dà un'informazione sbagliata a un utente che visita la pagina... Il colore dei numeri non deve sviare quello che è la realtà... La Sauber nel 2018 come ora era bianca e rosso scuro, e quindi vanno inseriti questi due colori... Che poi i numeri fossero effettivamente blu è un altro discorso, ma io facendo finta di non sapere nulla di Formula 1 se leggo quella pagina mi faccio l'idea che quell'anno la Sauber fosse bianca e blu... --PATATONE (msg) 16:21, 31 mar 2021 (CEST)
Per ovviare al problema e seguire comunque lo stesso criterio si può fare come per l’Alfa Romeo Racing nel 2019/2020/2021 Overlord CM (msg) 17:48, 31 mar 2021 (CEST)
Sì, mi pare la soluzione migliore... Nel caso ci siano casi simili a questo di altre scuderie dal 2014 in poi, provvedi a operare nello stesso modo. --PATATONE (msg) 18:56, 31 mar 2021 (CEST)

DTM 2021[modifica wikitesto]

È stata creata questa pagina sul campionato DTM 2021, è abbastanza a posto solo che non ho trovato niente riguardo l’entry list ufficiale, però prima di cancellare il paragrafo scuderie e piloti vi chiedo se qualcuno di voi ne sa qualcosa di più. Overlord CM (msg) 21:27, 5 feb 2021 (CET)

Ho visto che l'utente che l'ha creata è stato infinitato, non un buon segnale... però, chiunque abbia l'entry list la inserisca. --Popsi (msg) 23:44, 5 feb 2021 (CET)
Ho cancellato il paragrafo perché non ho trovato l’entry list, inoltre era pieno di TBA quindi per il momento è meglio toglierlo Overlord CM (msg) 10:50, 6 feb 2021 (CET)
Hai fatto bene a cancellare, era anche abbastanza impreciso (Albon correrà con un team legato a Red Bull che utilizzerà la Ferrari 488 GTE, mentre nel box era riportato il team "AF Corse"). --SilverShadow2 (msg) 12:34, 6 feb 2021 (CET)

BMW in Formula 1[modifica wikitesto]

Vorrei proporre una riorganizzazione. Secondo me si potrebbe creare una nuova pagina chiamata BMW in Formula 1, visto che ci sono molte informazioni da poterci inserire. In questa pagina si possono includere innanzitutto le informazioni sulla BMW Sauber F1 Team, visto che in teoria andrebbero separate dalla pagina Sauber F1 Team in base ai nostri standard, le informazioni sul periodo da title sponsor della Williams e le informazioni di tutta l’attività da motorista, basandoci un po’ sulla struttura di Alfa Romeo in Formula 1 o Honda in Formula 1 e prendendo le informazioni anche dalla pagina inglese, che è già strutturata così. Se lo vogliamo fare, metto a disposizione la mia Sandbox per creare la pagina. Overlord CM (msg) 13:15, 9 feb 2021 (CET)

Pienamente d'accordo, soprattutto per la necessità di scorporare la BMW Sauber dalla Sauber; essendoci poi anche una ricca storia (anche titolata con Brabham) come motorista, ci sta! --Moxmarco (scrivimi) 13:31, 9 feb 2021 (CET)
Segnalo che esiste in Wiki EN https://en.wikipedia.org/wiki/BMW_in_Formula_One, da cui si può prendere spunto, sviluppandola però su modello di Honda e Alfa --Moxmarco (scrivimi) 13:33, 9 feb 2021 (CET)
Assolutamente favorevole, sono sempre stato perplesso sulla presenza della BMW Sauber nella pagina della Sauber, ritengo che l'attività della BMW sia come costruttore che come motorista meriti un approfondimento a sé. SilverShadow2 (msg) 17:21, 9 feb 2021 (CET)
Bene, se non ci sono obiezioni possiamo procedere. Ho iniziato a buttare le basi per la struttura della pagina nella mia Sandbox, se volete potete iniziare a contribuire quando volete. Overlord CM (msg) 14:17, 10 feb 2021 (CET)
Beh come sapete per me poteva anche rimanere nella pagina della Sauber, però visto che si prende l'impegno di separarle allora ci sto pure io... Inoltre aggiungo che il modello presente nella Sandbox di Overlord CM rasenta la perfezione... Bene così! ;-) --PATATONE (msg) 22:28, 10 feb 2021 (CET)

[ Rientro] Mentre modificavo la pagina mi sono reso conto di un possibile problema: nella stagione 2010 la scuderia tornò a essere di proprietà di Peter Sauber, con l'uscita di fatto della BMW; alla luce di questo, al momento, nelle statistiche attribuiamo la stagione 2010 alla Sauber e non alla BMW, tuttavia, per ragioni legali, il nome del team rimase BMW Sauber anche nel 2010, quindi almeno ufficialmente il team non diventò "Sauber" fino al 2011: secondo voi è il caso di modificare i criteri con cui abbiamo assegnato le statistiche, oppure possiamo lasciare tutto com'è? --SilverShadow2 (msg) 11:47, 11 feb 2021 (CET)

No perché nel 2010 il costruttore era Sauber e la scuderia passò di proprietà a Peter Sauber vedendo a tutti gli effetti l'uscita di BMW. Il nome BMW era presente solo nel nome della squadra, credo perché i progetti della macchina erano della BMW, quindi ha poco a che fare con la proprietà del team, era più una specie di title sposor, è come se volessimo includere le statistiche della Red Bull dal 2018 al 2020 in quelle dell'Aston Martin più o meno.
Esattamente come sopra, BMW era solo nella denominazione legale (una sorta di title sponsor de jure); difatti la "BMW Sauber Ferrari" perse tutti i benefit derivanti dai risultati della BMW l'anno precedente, e le statistiche del 2010 tornano a far parte della storia della Sauber svizzera. Basta una frasetta al termine del 2009 del tipo "Nel 2010 la scuderia fu rilevata da Peter Sauber e tornò a correre con il nome originale e licenza svizzera, pur mantenendo, per motivi legali, la denominazione BMW Sauber Ferrari" nel corsod della stagione--Moxmarco (scrivimi) 13:42, 11 feb 2021 (CET)
[@ Moxmarco] Nella pagina nuova è stato creato proprio un paragrafo per la cessione alla Sauber per spiegarlo meglio. Comunque il costruttore era solamente Sauber-Ferrari, BMW era presente solo nel nome della squadra come BMW Sauber F1 Team. Overlord CM (msg) 14:25, 11 feb 2021 (CET)
Sì sì confermo tutto quello detto dai miei "colleghi" qui sopra... Se vuoi toglierti qualsiasi dubbio, guarda che logo c'è sulla carrozzeria della monoposto di Kobayashi nella foto della stagione 2010... --PATATONE (msg) 19:14, 11 feb 2021 (CET)

[ Rientro] Grazie mille, avete chiarito ogni dubbio, effettivamente direi che il metodo usato fin'ora è quello più corretto. SilverShadow2 (msg) 21:22, 11 feb 2021 (CET)

Per ma la pagina è pronta. Vi invito a controllare e se siete tutti d'accordo procederei nello spostarla in BMW in Formula 1.--Overlord CM (msg) 23:27, 1 mar 2021 (CET)
Pagina creata, procedo nel sistemare Sauber F1 Team.--Overlord CM (msg) 12:43, 5 mar 2021 (CET)
Secondo me è venuta davvero un’ottima pagina, ringrazio e faccio i complimenti a tutti quelli che hanno contribuito. Overlord CM (msg) 14:05, 6 mar 2021 (CET)
I complimenti li faccio io a te, davvero un ottimo lavoro. --PATATONE (msg) 17:01, 6 mar 2021 (CET)

Serie Americane e Honda in Formula 1[modifica wikitesto]

Ho notato ora che nella pagina della Honda in Formula 1 sono approfonditi anche le attività in Indy Racing, CART e ALMS. Visto e considerato che la pagina dovrebbe trattare solo dell'attività una F1, proporrei di spostare quella sezione al paragrafo "La Honda nello Sport" della pagina principale della Honda, come di è fatto ad esempio per la BMW. SilverShadow2 (msg) 17:26, 9 feb 2021 (CET)

In linea di massima tu darei ragione, ma si tratta di un paragrafo talmente breve e marginale che secondo me può stare anche lì, visto che comunque si tratta di motorsport automobilistico. Se però si decide di spostare, nulla in contrario --Moxmarco (scrivimi) 09:58, 10 feb 2021 (CET)
Per me si può spostare, inoltre il paragrafo si può anche rinominare in “La Honda nel motorsport” visto che tratta solo di sport motoristici, a differenza ad esempio di Acura, dove si parla anche di calcio. Overlord CM (msg) 10:20, 10 feb 2021 (CET)
Per me nessuna obiezione --Moxmarco (scrivimi) 10:29, 10 feb 2021 (CET)
Provare invece con Honda nel motorsport? Senza articolo... --Popsi (msg) 11:05, 10 feb 2021 (CET)
Se il modello che si usa di solito è senza articolo si. Overlord CM (msg) 14:15, 10 feb 2021 (CET)
Eh sì, per correttezza andrebbe spostato perchè anche se è un paragrafo breve però la pagina come recita il titolo dovrebbe parlare solo di Formula 1. --PATATONE (msg) 22:21, 10 feb 2021 (CET)

[ Rientro] ✔ Fatto --SilverShadow2 (msg) 11:42, 11 feb 2021 (CET)

Redirect Racing Point F1 Team[modifica wikitesto]

Segnalo che esiste la pagina Racing Point F1 Team che rimanda a Force India, credo si debba modificare e mettere il redirect a Aston Martin F1 Team.--Overlord CM (msg) 21:14, 19 feb 2021 (CET)

Non so, dipende dove è utilizzato. Nel primo (mezzo) anno era ancora force India Moxmarco (scrivimi) 21:29, 19 feb 2021 (CET)

Speciale:PuntanoQui/Racing Point F1 Team Sembra che questo nome non sia utilizzato in nessuna pagina, quindi per me si può cambiare. SilverShadow2 (msg) 22:16, 19 feb 2021 (CET)
Cambiato --Moxmarco (scrivimi) 12:35, 23 feb 2021 (CET)

Progettisti Mercedes[modifica wikitesto]

Nelle pagine Mercedes-AMG F1 W11 EQ Performance e Mercedes-AMG F1 W12 E Performance c'è ancora Aldo Costa tra i progettisti, ma ha abbandonato la Mercedes nel 2019. Non vorrei che si sia fatto un copia e incolla e anche altri progettisti siano sbagliati.--Overlord CM (msg) 20:20, 3 mar 2021 (CET)

Volevo aprire proprio questa discussione qualche giorno fa. Bisogna controllare bene il periodo di Aldo Costa in Mercedes.--Island92 (msg) 22:33, 3 mar 2021 (CET)
Ti cito questa fonte ma ce ne sono tantissime altre. Ha lasciato la Mercedes a settembre 2019. La vettura 2020 potrebbe essere considerata progettata da lui perché il progetto è iniziato nel 2019, ma sinceramente in quel caso non so come ci si deve comportare, ci sarà uno standard da rispettare. Nel 2021 sicuramente no, ma andrebbero contollati anche gli altri progettisti.--Overlord CM (msg) 12:59, 4 mar 2021 (CET)
Molto utile grazie. Nei prossimi giorni sistemo qualcosina.--Island92 (msg) 19:48, 4 mar 2021 (CET)

Enciclopedicità di gara minore[modifica wikitesto]

Ritenete enciclopedica la voce Formula 4 UAE 2021?--Mauro Tozzi (msg) 08:48, 7 mar 2021 (CET)

Se è enciclopedica la voce madre dovrebbe esserlo anche una sua edizione. Per me si.--Lou6977 09:17, 7 mar 2021 (CET)
Anche per me sì.--Island92 (msg) 18:48, 7 mar 2021 (CET)
D'accordo anch'io, più che altro forse si dovrebbe rinominare allo stesso modo della serie madre --Anthony85 (msg) 08:06, 8 mar 2021 (CET)
Tutti d'accordo? Almeno rimuovo l'avviso. --Popsi (msg) 11:29, 8 mar 2021 (CET)

[ Rientro] Segnalo che ho spostato la voce come suggerito da [@ Anthony_85italy] --Popsi (msg) 11:32, 8 mar 2021 (CET)

Aston Martin Vantage AMR GTE[modifica wikitesto]

Propongo di spostare Aston Martin Vantage AMR in Aston Martin Vantage AMR GTE, visto che così ci si può confondere con il modello stradale in edizione limitata. Overlord CM (msg) 01:33, 8 mar 2021 (CET)

Ci può stare, manteniamo anche il redirect giusto? --Popsi (msg) 11:29, 8 mar 2021 (CET)
Non so per il redirect, sempre perché potrebbe essere usato per il modello stradale, però in entry list del WEC il modello da competizione viene chiamato semplicemente Aston Martin Vantage AMR, quindi si potrebbe anche mantenere.--Overlord CM (msg) 15:56, 8 mar 2021 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole allo spostamento.--Island92 (msg) 16:16, 8 mar 2021 (CET)
✔ Fatto--Overlord CM (msg) 11:20, 9 mar 2021 (CET)

Direzione di gara F1 2021[modifica wikitesto]

Come sapete, quest'anno oltre la Mercedes anche l'Aston Martin fornirà in alcune corse (man mano si verrà a sapere nel corso del mondiale) la safety car e la medical car. Ho modificato tale sezione in questo modo, inserendo in nota i GP dove verrà utilizzata una delle due case produttrici. Se avete altri suggerimenti li potete scrivere qui.--Island92 (msg) 13:51, 9 mar 2021 (CET)

Ottimo Overlord CM (msg) 13:58, 9 mar 2021 (CET)
Ho notato però che questa fonte dice che le due case produttrici si alterneranno nel corso della stagione, ovvero in Bahrein Aston Martin, ad Imola Mercedes, in Portogallo Aston Martin e così via. Teoricamente potremmo già aggiungere tutte le corse nella nota, ma voglio aspettare aggiornando la nota gara per gara.--Island92 (msg) 14:10, 9 mar 2021 (CET)
Bisogna vedere che cosa intendono. Se vogliono dire che si alterneranno nel senso stretto del termine oppure semplicemente nel senso che verranno usate entrambe fino alla fine della stagione ma senza sapere i Gran Premi precisi. Io aspetterei sempre l'ufficialità della FIA per aggiungerli.--Overlord CM (msg) 14:16, 9 mar 2021 (CET)
Si meglio aspettare.--Island92 (msg) 14:27, 9 mar 2021 (CET)

Vandalismi[modifica wikitesto]

C’è un IP che sta effettuando vandalismi sulla pagina Campionato mondiale di Formula 1 2021, vogliamo chiedere un blocco? Overlord CM (msg) 14:27, 10 mar 2021 (CET)

Ti riferisci a 5.170.116.142? Se sì, direi che è ancora presto, siamo fermi ad un vandalismo, per altro già annullato... --Popsi (msg) 14:28, 10 mar 2021 (CET)
Ne ha effettuati diversi anche ieri Overlord CM (msg) 14:38, 10 mar 2021 (CET)
[@ Popsi] Richiedo pulizia per l'edit che gli ho annullato oggi.--Island92 (msg) 17:18, 10 mar 2021 (CET)
Segnalo che poi è stato bloccato 3 mesi. --Popsi (msg) 10:45, 11 mar 2021 (CET)
Ok, grazie.--Island92 (msg) 13:10, 11 mar 2021 (CET)

Ferrari SF21[modifica wikitesto]

Dalla suddetta voce viene sistemando rimossa senza motivazione o con motivazione fuorvianti (come asserendo che si sia una regola a riguardo) un informazione che oltre ad essere prevista dal template è oggettivamente rilevante, quale l'anno di produzione del mezzo. In tutti i manufatti, quali quadri, sculture, grattacieli ecc... viene riportata la datazione di quando essi sono stati creati o prodotti. Quindi chiedo che vengano presi provvedimenti, perché non posso star qui ad annullare e controllare ogni 10 secondi che un informazione valida e prevista venga sistematicamente tolta. 178.249.203.233 (msg) 17:01, 10 mar 2021 (CET)

L'anno di produzione non va inserito nelle vetture di F1, non è mai stato fatto e non ha nemmeno molto senso a parer mio Moxmarco (scrivimi) 17:09, 10 mar 2021 (CET)
Neanche noi possiamo stare dietro all'essere testardi. Se si raggiunge un consenso se mettere 2021 o meno bene, altrimenti non si mette come non si è messo Er anni. Cambiare i modelli di voce a piacimento no. Se ne discute prima qua come stiamo facendo. --Island92 (msg) 17:12, 10 mar 2021 (CET)
Chiedi che vengano presi dei provvedimenti a noi, dopo che sei stato avvisato, anche in discussione, da tre utenti, tra cui un rollbaker?--Overlord CM (msg) 17:14, 10 mar 2021 (CET)
Prima cosa da mobile non si vedono i messaggi delle notifiche, dire che non è stato fatto prima ha poco senso oltre che essere tautologico, perché non c'è scritto da nessuna parte o quantomeno io non l'ho trovato che non va messo, anzi il template vetture da competizione lo dice e scrive chiaramente "produzione= L'anno o gli anni in cui è stata costruita". Il template serve per riassumere i dati salienti, e l'anno di produzione è uno di questi. Altrimenti non avrebbe senso neanche mettere il nome o tutti gli altri parametri. I template sono spesso incompleti, se non c'è altrove allora va messo pure lì, ma non è una giustificazione per toglierlo.178.249.203.233 (msg)

[ Rientro] Oltre che in discussione sei stato/a avvertito/a anche nella cronologia, e quello lo potevi vedere. Poi dovresti sapere che le edit war non sono consentite, e quindi la discussione andava aperta dopo la prima volta che la modifica ti era stata annullata, non dopo 5/6 volte.--Overlord CM (msg) 17:29, 10 mar 2021 (CET)

In cronologia non c'è nessun link o altra spiegazione, si fa riferimenti vaghi su una discussione. La discussione non dovevo aprirla io e di infatti gli annullamenti da te effettuati non andavano fatti. L'informazione è prevista e descritta nell'apposito template. Poi vorrei sapere quale danno o vandalismo arrecherebbe un parametro esatto inserito e previsi dal template, quando fornisce subito ad un lettore la collocazione temporale di quando è stato prodotto quell'oggetto di cui si sta leggendo.178.249.203.233 (msg) 17:38, 10 mar 2021 (CET)

La motivazione dell'annullamento è stata espressa: per la F1 si tratta di una modifica fuori standard in quanto quel parametro normalmente non viene usato. La domanda da fare piuttosto è: vogliamo cambiare quanto si è fatto finora e inserire l'anno? (A parer mio no) Moxmarco (scrivimi) 17:51, 10 mar 2021 (CET)

[× Conflitto di modifiche] [@ 178.249.203.233] Ammesso e non concesso che per qualsiasi motivo tu non abbia visto gli avvertimenti sulla tua pagina di discussione, cancellare ripetutamente le modifiche altrui è comunque un atteggiamento irrispettoso e contrario a ogni linea guida di Wikipedia: se non si è d'accordo su una modifica la si discute in progetto o, al limite, nella pagina di discussione dell'utente coinvolto, non si sta certo ad "annullare e controllare ogni 10 secondi". Detto ciò, tornando all'argomento in sé, l'anno di produzione per le vetture di F1 avrebbe avuto un senso in passato, quando era consentito utilizzare una vettura per più stagioni consecutive: visto e considerato che ciò non è più possibile, il parametro anno di produzione diventa abbastanza inutile una volta che viene segnalata la stagione in cui la vettura è utilizzata. --SilverShadow2 (msg) 17:54, 10 mar 2021 (CET)
In cronologia ti è stato detto che eri stato/a avvertito/a nella tua discussione personale e ti è stato detto anche di aprire una discussione qui, era chiarissimo, non vago. La discussione la dovevi aprire tu perché sei tu che hai intenzione di cambiare un parametro che si usa da anni. Detto questo, procedo ad eliminare l'anno di produzione dal template, perché il modello che usiamo per tutte le vetture è questo e se si vuole cambiare ne possiamo discutere, ma nel frattempo è giusto che rimanga così. Se si decide di inserirlo allora si deve fare un lavoro che uniformi tutte le voci delle vetture di Formula 1, ma per il momento i pareri sono tutti per non metterlo. Il danno che può provocare la tua modifica sta nell'uniformità rispetto alle altre voci. Ti chiedo di non modificarlo di nuovo.--Overlord CM (msg) 17:56, 10 mar 2021 (CET)
[× Conflitto di modifiche] La questione che non si sia fatto prima oltre che essere opinabile non giustifica affatto la rimozione. Oltretutto i parametri non sempre vengono tutti compilati e rimangono incompleti. Nel template è chiaramente e inequivocabilmente previsto; c'è addirittura il tipo di trasmissione e il tipo carburante, e non andrebbe messo un dato fondamentale quale l'anno o gli anni di produzione. 178.249.203.233 (msg) 17:58, 10 mar 2021 (CET)
Io ti dico invece che giustifica a pieno la rimozione.--Overlord CM (msg) 18:00, 10 mar 2021 (CET)

Il non essere mai stato fatto prima è un elemento fondamentale, perché le voci devono essere uniformi. Per cui, prima di modificare un modus operandi consolidato, se ne discute. Continuare a ripetere a macchinetta "è giusto metterlo", invece, non apporta contributi alla discussione Moxmarco (scrivimi) 18:00, 10 mar 2021 (CET)

Aggiungo: il fatto che ci sia un parametro, non vuole dire che sia obbligatoria compilarlo. Il template è generale, ci sono categorie dove l'anno di produzione ha senso. Per la F1 è discutibile Moxmarco (scrivimi) 18:02, 10 mar 2021 (CET)
[conflitto modifiche] Nel template il parametro stagione non c'è. Il parametro produzione viene usato anche su altre monoposto di formula 1, e poi le vetture di formula 1 sono vettura da competizione come tutte le altre. 178.249.203.233 (msg) 18:04, 10 mar 2021 (CET)
Hai modificato di nuovo la pagina, ti ho avvertito del perché avrei tolto il dato:"il modello che usiamo per tutte le vetture è questo e se si vuole cambiare ne possiamo discutere, ma nel frattempo è giusto che rimanga così" e l'hai messo di nuovo. Ti abbiamo già avvertito che le edit war non sono consentite, fai finta di non sentire, per me adesso è da procedere con la segnalazione agli amministratori.--Overlord CM (msg) 18:05, 10 mar 2021 (CET)
C'è una discussione in corso, tu stai perpetrando e continuando a toglierlo. La prassi è un conto, lo standard e il modello di voce è un altro.178.249.203.233 (msg) 18:08, 10 mar 2021 (CET)
No la discussione verte nel decidere se inserirlo, nel frattempo la voce deve rimanere uniforme.--Overlord CM (msg) 18:12, 10 mar 2021 (CET)

Il cambiamento lo stai facendo tu. Sei tu che devi aspettare a inserire l'informazione, non viceversa. Ti è stato ripetuto più volte Moxmarco (scrivimi) 18:12, 10 mar 2021 (CET)

Per toglierci ogni dubbio prendiamo una decisione. Symbol oppose vote.svg Contrario/a--Overlord CM (msg) 18:16, 10 mar 2021 (CET)
[Pluriconflitto di modifiche] La prassi è un conto, lo standard e il modello di voce è un altro. Dire che non è stato fatto prima e quindi non si può un loop tautologico. A parte dire ciò, il template lo prevede ampiamente. Le Formula 1 non hanno nulla che rispetto alle altre vetture da competizione le impedisca di avere l'anno di produzione del template. Ci si trincea dietro uniformità, senza senza neanche chiedersi se quel parametro e utile e rilevante a chi lo va a leggere al pari degli altri. E questa non è una votazione, ma una discussione. 178.249.203.233 (msg) 18:08, 10 mar 2021 (CET)
Nessuno ha detto che non si può fare. Se si decide di farlo, allora si aggiustano tutte le voci delle vetture da Formula 1. Se si deide di no, rimane tutto così.--Overlord CM (msg) 18:21, 10 mar 2021 (CET)

"Ci si trincea dietro uniformità, senza senza neanche chiedersi se quel parametro e utile e rilevante a chi lo va a leggere al pari degli altri", niente di più sbagliato. Non mi pare sia stata l'unica argomentazione, anzi il commento di Silver Shadow mi pare il più completo. D'altro canto, l'unica argomentazione per l'inserimento è "il template lo prevede".Moxmarco (scrivimi) 18:27, 10 mar 2021 (CET)

Io aggiungo che è sbagliato considerare una Formula 1 in produzione, perché vengono costruiti solamente 2/3 esemplari, che non è una produzione. Quel parametro serve per auto da competizione come le GT che vengono prodotte proprio come auto di serie e vendute ai team privati che le usano in svariati campionati.--Overlord CM (msg) 18:33, 10 mar 2021 (CET)
[Pluriconflitto di modifiche] Se il template lo prevede un parametro lo si mette, mi pare basilare, altrimenti perché mettere anche gli altri, mi pare un'arrampicata sugli specchi e come già detto il parametro stagione non c'è nel template e sul fatto del rispetto potrei dire la stessa cosa. Si ma non può toglierlo perché sulle altre non c'è o per uniformità; non c'è un modello di voce sulle vetture da formula 1 e poi si dovrebbe valutare ogni singola casistica. Se non fosse rilevante il template non lo avrebbe cone parametro. Sulle alcune altre vetture possono essere mille mila ragione per il quale non c'è, per dimenticanza ecc.. visto che la produzione, al pari del nome o del costruttore è un dato e parametro standard fondamentale che tutti i mezzi dovrebbero avere. Il parametro dice solo anno o gli anni in cui è stata prodotta, non quando è in produzione. Non si tratta di quantità, ma di quando a livello temporale.178.249.203.233 (msg)
Il ragionamento che fai è sbagliato alla base: quel template viene utilizzato per le classi di autovetture più svariate, ed è quindi possibile che ci siano dei distinguo nella compilazione dei parametri; tanto per fare un esempio, in un campionato monomarca come la Formula E non ha nessun senso inserire i parametri relativi ai risultati sportivi, visto che ogni vettura partecipante al campionato è identica alle altre, pertanto nella pagina della Spark SRT 05e troverai un template compilato di conseguenza. Nel caso delle vetture da Formula 1 inserire l'anno di produzione ha poco senso, come ti è stato detto in precedenza. --SilverShadow2 (msg) 19:11, 10 mar 2021 (CET)

Io concludo qui il mio contributo. Mi pare che il prolungarsi della discussione in questo modo non sia costruttivo e non porti da nessuna parte Moxmarco (scrivimi) 19:19, 10 mar 2021 (CET)

Le opinioni sono tutte contrarie alla modifiche, e sono anche motivate. A questo punto il dato si può togliere.--Overlord CM (msg) 19:37, 10 mar 2021 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole a togliere Moxmarco (scrivimi) 20:42, 10 mar 2021 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole anche io a togliere. Anno di produzione = 2021 potrebbe stare a significare che la vettura sarà guidata sulle normale strade, bensì piuttosto sarà guidata solo su circuiti di Formula 1. Ma di cosa stiamo parlando.--Island92 (msg) 20:45, 10 mar 2021 (CET)

✔ Fatto--Overlord CM (msg) 10:28, 11 mar 2021 (CET)

Edit war Ferrari SF21[modifica wikitesto]

Avevo intenzione di segnalare un utente IP agli amministratori come problematico, ma come mi è stato suggerito apro prima una discussione qui. Potete controllare la cronologia do Ferrari SF21, come potete notare l'IP in questione ha insistentemente annullato le modifiche mie e di altri utenti, nonostante gli siano state spiegate le motivazioni delle nostre modifiche sia nella cronologia, ma anche nella sua discussione. Gli è stato fatto presente che per effettuare una modifica che va contro ciò che è stato fatto da anni a questa parte per tutte le voci delle vetture di Formula 1 andava aperta una discussione qui, ma lui ha comunque continuato a modificare la voce. Ora, se invece che aprire una discussione qui ha continuato a modificare , mi sembra chiaro che la sua intenzione è di imporre la sua idea e non di ascoltare le opinioni altrui, quindi per me è da considerare come IP problematico.--Overlord CM (msg) 17:04, 10 mar 2021 (CET)

Sopra è stata aperta una discussione, non so se l'IP è lo stessoMoxmarco (scrivimi) 17:08, 10 mar 2021 (CET)
Si è proprio quell'IP.--Overlord CM (msg) 17:10, 10 mar 2021 (CET)
Suggerisco di unirle.--Island92 (msg) 17:13, 10 mar 2021 (CET)

Gran Premio di Russia F1 stagione 2021[modifica wikitesto]

Come potete vedere qui è stato deciso di oscurare la bandiera russa, similmente come il caso Mazepin. Quello che chiedo è se dobbiamo rimuovere la bandiera russa dalla tabella del calendario, da quella dei risultati e da tutti i template collegati o la lasciamo comunque e riportiamo la notizia solo dentro la voce Gran Premio di Russia 2021 che la gara sarà corsa sotto un'altra bandiera o simbolo? --Island92 (msg) 22:01, 12 mar 2021 (CET)

Ho dimenticato di dire la mia in attesa di altre risposte. Io aspetterei, lasciando la bandiera russa al momento, almeno fin quando la gara non si disputa, con anche il fatto che il link sopra può essere aggiornato con un'altra bandiera o simbolo al posto di quella russa e così agiremo di conseguenza. Se rimane oscurata anche il giorno della gara faremo lo stesso qui. Potrebbe anche cambiare la denominazione da qui a settembre in Gran Premio di Sochi o Gran Premio di Krasnodar dalle notizie trovate in rete.--Island92 (msg) 22:18, 12 mar 2021 (CET)
Non so per il GP perché non seguiamo le bandiere della FOM ma è stato deciso di mettere nella tabella la bandiera della nazione e nel template una bandiera che non crei ambiguità o la bandiera della città nel caso di GP con il nome della città. Dovremmo decidere coerentemente con quella scelta.--Overlord CM (msg) 17:39, 13 mar 2021 (CET)
Sì certamente, ma eccezionalmente se per Mazepin la bandiera russa non è consentita vale lo stesso discorso per il GP in base alla decisione del TAS, così come è stata oscurata sul sito della FIA.--Island92 (msg) 18:19, 13 mar 2021 (CET)
Togliere la bandiera dal template secondo me non è buono perché è l'unico modo per vedere di che gran premio si tratta. Nella tabella abbiamo messo la bandiera della nazione anche se il gran premio era intitolato ad una città, che mi fa pensare che l'intenzione sia più quella di indicare in che luogo ci si trova più che indicare la bandiera associata al gran premio, però nella tabella si può inserire l'avviso come per Mazepin--Overlord CM (msg) 19:01, 13 mar 2021 (CET)
Sì. Il problema purtroppo che tutto quello legato alla bandiera russa andrebbe oscurato nelle varie sezioni per quest'anno. Vedremo da qui a settembre. La bandiera del template va a collegarsi con il box della gara in alto come ad esempio Gran Premio dell'Eifel 2020.Island92 (msg) 19:40, 13 mar 2021 (CET)
Sono d'accordo, per quest'anno andrebbe tolta da tutte le pagine.--Anthony85 (msg) 11:02, 14 mar 2021 (CET)
Teoricamente anche nel 2022. La sentenza equivale per due anni, da quello che ho letto sul caso Mazepin.--Island92 (msg) 17:11, 14 mar 2021 (CET)
Visto questo articolo, direi che la decisione è al momento prematura https://f1grandprix.motorionline.com/f1-gp-russia-i-promoter-sochi-fia/?fbclid=IwAR0Rc7tMHYxQZgQo6Isq8v8x33QMi-2XDDJl6ohpvjZOOkVLo4ost0h6QjU --Moxmarco (scrivimi) 15:09, 18 mar 2021 (CET)
Grazie molto interessante.--Island92 (msg) 21:45, 18 mar 2021 (CET)

Nikita Mazepin[modifica wikitesto]

Per lui la FOM ha deciso di utilizzare una bandiera totalmente bianca come mostrato in grafica alla fine dei test di ieri. Particolare che potete vedere su YouTube sul riassunto della prima giornata di test sul canale ufficiale. Accanto al suo nome nelle varie pagine ho messo {{Bandiera|OOO}} con nota.--Island92 (msg) 02:28, 13 mar 2021 (CET)

Vorrei fare lo stesso anche per il GP in quanto il link mostra la stessa informazione in fin dei conti. I fatti purtroppo sono questi.--Island92 (msg) 03:34, 13 mar 2021 (CET)

Aggiornamento[modifica wikitesto]

Nei risultati ufficiali e nella grafica FOM televisiva la FIA gli ha assegnato Federazione Automobilistica Russa. Ho aggiornato le sezioni.--Island92 (msg) 20:40, 26 mar 2021 (CET)

Dallara[modifica wikitesto]

la tabella in Dallara relativa ai risultati come fornitore di telaio è strutturata male; sembra quasi che Dallara sia il costruttore, è ingannevole e poco utile; bisogna inserire quantomeno due colonne l'indicazione del team e del costruttore --Moxmarco (scrivimi) 18:06, 14 mar 2021 (CET)

Intendi questa? Purtroppo deriva da un limite del template, dato che il RisF1Team ha solo quei campi. Si potrebbe in alternativa sostituire il tutto con una tabella generale come questa, senza inserire i risultati per singolo GP che effettivamente lasciano il tempo che trovano, essendo riportati nel dettaglio nelle pagine dei rispettivi Team. --SilverShadow2 (msg) 15:10, 15 mar 2021 (CET)
Favorevole a questa soluzione --Moxmarco (scrivimi) 15:25, 15 mar 2021 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--Overlord CM (msg) 23:11, 15 mar 2021 (CET)

✔ Fatto --SilverShadow2 (msg) 23:38, 16 mar 2021 (CET)

Grazie ! --Moxmarco (scrivimi) 15:09, 18 mar 2021 (CET)

Template Piloti[modifica wikitesto]

Secondo me nei template a inizio voce per alcuni piloti si sta un po' esagerando con i risultati, per alcuni vengono messi 4 o più campionati a cui hanno partecipato. Per me dovremmo stabilire un criterio unico e applicarlo per tutti se no ci ritroviamo con template chilometrici e poi anche ripetitivi perché c'è già la sezione risultati.--Overlord CM (msg) 20:30, 20 mar 2021 (CET)

Assolutamente d'accordo, ho notato anche io...mi limiterei a massimo due campionati, se rilevanti. --Anthony85 (msg) 10:39, 21 mar 2021 (CET)
In bocca al lupo per le discussioni con l'utente che sta facendo quelle modifiche :-) P.s.: sono completamente d'accordo che gli infobox così stanno diventando illeggibili. --Pil56 (msg) 11:14, 21 mar 2021 (CET)
Quello che ha scritto Pil (che raramente sbaglia) non preannuncia nulla di buono :D Si può vedere qualche esempio?--Lou6977 11:24, 21 mar 2021 (CET)

Concordo pienamente. Moxmarco (scrivimi) 12:24, 21 mar 2021 (CET)

[@ Pil56] Segnaliamo questa discussione all'utente.--Overlord CM (msg) 12:42, 21 mar 2021 (CET)
[@ Overlord CM] Potresti linkare alcuni esempi? Perché così è un po' vago, e non ho modo di valutare il problema. SilverShadow2 (msg) 14:05, 21 mar 2021 (CET)
A me ha colpito ad esempio Enzo Ferrari. --Pil56 (msg) 14:25, 21 mar 2021 (CET)
A me Wolfgang von Trips..In linea di massima sarei d'accordo con Anthony: 2 competizioni importanti, siano esse campionato o corse singole (tipo 24h di Le Mans per intenderci), massimo 3 ma per personaggi eccezionali che sono stati notevoli in tutte e tre le competizioni (Alonso per esempio). In linea di massima una per genere. Su Von Trips lascierei buone il mondiale Prototipi (forse) e senz'altro Le Mans, ma le altre le leverei. Mettere però criteri univoci è difficile, come per tutte le cose legate all'automobilismo, sport troppo vario e dispersivo (meravigliosamente direi..)--Lou6977 14:48, 21 mar 2021 (CET)

[ Rientro] [@ SilverShadow2] Von Trips è impresentabile a parer mio. Anche su Mark Webber è stata riportato prima il WEC e poi la 24 Ore di Le Mans. In Fernando Alonso era riportato WEC, 24 Ore di Le Mans, IndyCar e 500 Miglia di Indianapolis, ma alcuni li ho già tolti io (2 volte) perché è una voce di qualità. Anche in Lewis Hamilton è stata inserita la GP2, e in parecchi altri la Formula 2 (ad es. Charles Leclerc (pilota automobilistico), Yuki Tsunoda, Mick Schumacher). Adesso ce ne vuole per ripescarli tutti... Overlord CM (msg) 14:59, 21 mar 2021 (CET)

Anche io sono d’accordo: 2 massimo 3. Però eviterei di mettere ad esempio Campionato del mondo sportprototipi e poi 24 Ore di Le Mans, visto che la 24 Ore di Le Mans è già compresa nel campionato. Overlord CM (msg) 15:02, 21 mar 2021 (CET)
Massimo due categorie.--Island92 (msg) 23:22, 21 mar 2021 (CET)
Quindi, visto che sembra che siamo tutti d'accordo, Russell così andrebbe bene? Perché la maggioranza di quelli modificati di recente hanno due categorie, spesso è stata aggiunta solo la F2. Quelli con tre categorie sembrano pochi a prima vista. Secondo voi va bene così, oppure se c'è F1 è il caso di lasciare solo la F1? In quel caso ce ne sono a decine da snellire. --Anthony85 (msg) 08:37, 22 mar 2021 (CET)
[@ Anthony_85italy], temo tu ti sia limitato a guardare i piloti "recenti", ma la problematica è soprattutto sui piloti del passato (tipo direi fino agli 80). --Pil56 (msg) 09:19, 22 mar 2021 (CET)

[ Rientro] Vero, segnalo anche Peter Collins, Jean Behra, Eugenio Castellotti, Mario Andretti e Kimi Raikkonen.--Overlord CM (msg) 12:15, 22 mar 2021 (CET)

Per l'infobox, credo che sia necessario stabilire dei criteri per cercare di limitare il numero di categorie da inserire: personalmente, per i piloti in attività inserirei la serie in cui corre attualmente il pilota più le altre categorie in cui ha corso qualora vi abbia partecipato per un numero significativo di stagioni; eliminerei sia le categorie minori e propedeutiche sia, eventualmente, i tornei di Formula 1 non validi per il mondiale. Per gli ex piloti stessi criteri, dando ovviamente risalto alle categorie in cui il pilota si è distinto e per cui è considerabile enciclopedico.
Per quanto riguarda il paragrafo risultati, per un buon 90% dei casi mi sembra sufficiente cancellare dalla pagina principale e creare, come per altri piloti, le pagine relative ai "Risultati sportivi di X". Approfitterei di questa discussione per creare una pagina con convenzioni di stile delle voci relative ai piloti, visto che in progetto ci sono solo le convenzioni per i piloti di F1 e la pagina mi sembra, oltretutto, piuttosto datata. --SilverShadow2 (msg) 14:33, 22 mar 2021 (CET)
Ps: in merito alla questione relativa a 24h di Le Mans e Campionato sportprototipi/FIA WEC, sono d'accordo sul fatto che non sia necessario riportare entrambi i dati in infobox, ma non sono d'accordo sul fatto che andrebbe rimossa la 24h: piloti come Peter Collins, infatti, hanno sì partecipato formalmente al campionato sportprototipi/WEC, ma di fatto partecipavano esclusivamente ala 24h; in questi casi, quindi, darei risalto a questo dato. --SilverShadow2 (msg) 14:37, 22 mar 2021 (CET)
Si su questo sono d'accordo, se hanno partecipato solo alla 24 Ore di Le Mans riportiamo i dati relativi solo alla 24 Ore di Le Mans. per fare un esempio anche in Jacques Villeneuve riportiamo solo la 24 ore di Le Mans.--Overlord CM (msg) 15:08, 22 mar 2021 (CET)
[@ Pil56] a questo punto direi di si, mi ero fermato a piloti recenti, ci sono casi tra quelli da voi citati davvero al limite del ridicolo... --Anthony85 (msg) 17:23, 22 mar 2021 (CET)
[@ Pil56, Overlord CM] Suggerirei di cambusare la discussione in discussioni template:Sport motoristici, dato che riguarda principalmente tale template.--Mauro Tozzi (msg) 08:56, 24 mar 2021 (CET)

[ Rientro] [@ Mauro Tozzi] Io non so fare questa procedura.--Overlord CM (msg) 11:07, 26 mar 2021 (CET)

Concordo, sfoltire. Ci sono le sezioni apposite per riportare i risultati. In aggiunta, da mobile diventa molto difficile leggere le voci con infobox enormi.--Eustace Bagge (msg) 11:27, 26 mar 2021 (CET)

Se i criteri che ho proposto per sfoltire le infobox vanno bene a tutti procederei in quella direzione. [@ Mauro Tozzi] cambuserei la pagina a discussione completata per avere un quadro più ampio di opinioni, dato che le discussioni aperte nel progetto hanno maggiore visibilità. --SilverShadow2 (msg) 11:53, 26 mar 2021 (CET)
Per me va bene. Secondo voi in Michael Schumacher andrebbe inserito il campionato mondiale sportprototipi? Overlord CM (msg) 15:29, 26 mar 2021 (CET)
Considerando che nell'infobox di Schumacher c'è solo la Formula 1 e che comunque ha vinto è giunto spesso a podio (nonostante l'esiguo numero di gare a cui ha preso parte) credo che si possa inserire, anche se non è fondamentale. SilverShadow2 (msg) 17:19, 26 mar 2021 (CET)

[ Rientro] L'ho inserito visti comunque i risultati rilevanti.--Overlord CM (msg) 18:25, 26 mar 2021 (CET)

Le modifiche da parte dell’utente continuano. Vi segnalo Hans Herrmann. Inoltre sta anche facendo confusione con i template delle scuderie. Bisogna intervenire perché sta con incasinando tutto il progetto. Overlord CM (msg) 16:39, 27 mar 2021 (CET)

Entry list dei GP F1 2021[modifica wikitesto]

Rilasciata la prima, per il GP del Bahrein. In tutta la stagione sarà questa, salvo cambiamenti in base all'entrata di nuovi sponsor nelle scuderie. È tornato "F1" invece di "Formula One" per la Mercedes e l'Aston Martin, mentre la Ferrari ora è denominata Scuderia Mission Winnow Ferrari non più Scuderia Ferrari Mission Winnow.--Island92 (msg) 19:09, 25 mar 2021 (CET)

Ho dimenticato, l'ordine dei piloti chi prima e chi dopo (perché ormai prime e seconde guide credo non "esistano" più) non è mutato.--Island92 (msg) 19:12, 25 mar 2021 (CET)
Ho visto, e ho provveduto a modificare nelle pagine delle scuderie... Non è tanto il discorso se esistano o meno prime e seconde guide, perchè esistono ancora, con le numerazioni personalizzate in vigore dal 2014 anzi assume più importanza l'ordine, perchè non si va più in ordine cronologico di numerazione, ma appunto di chi viene deciso sia prima e seconda guida a prescindere dal numero scelto... Fa strano vedere Vettel seconda guida, quello sì, ma credo che sia più un discorso di voler entrare in "punta di piedi" nella nuova scuderia, lasciando la prima guida a Stroll perchè è già lì da 2 anni (e non perchè sia il figlio del proprietario, altrimenti sarebbe stato prima guida anche quando c'era Perez)... Il caso Gasly è diverso, mi dà l'idea del pilota che vuole essere sempre seconda guida a prescindere (forse una scaramanzia?), e mi ricorda il caso della prima esperienza di Frentzen alla Sauber, che era sempre seconda guida nonostante fosse costantemente il "più forte" dei vari compagni di squadra... --PATATONE (msg) 01:13, 26 mar 2021 (CET)
Il tuo discorso non fa una grinza. Quello che mi suona più strano è vedere Tsunoda sopra Gasly, in particolare perché il giapponese è al debutto assoluto nella massima formula. Anche Mazepin e Mick Schumacher è vero, ma qui sembra abbiano seguito la numerazione o l'ordine alfabetico. Quanto al russo è stato messo RAF al posto di RUS in quanto la bandiera russa viene oscurata. RAF dovrebbe stare per Russia Automobile Federation, una delle organizzazioni affiliate alla FIA.--Island92 (msg) 02:08, 26 mar 2021 (CET)
Il caso Mazepin-Schumacher fa meno scalpore, sono due debuttanti assoluti, e non bisogna lasciarsi ingannare dal "grande" cognome di Mick... Che uno sia il figlio di Michael e il nipote di Ralf non lo colloca di diritto come prima guida... Piuttosto non bisogna sottovalutare il peso di Mazepin nella scuderia, scelto per il supporto dei suoi sponsor, e lo stesso title sponsor della Haas è legato a suo padre, quindi è forse per questi motivi che è stato scelto come prima guida... ;-) --PATATONE (msg) 16:10, 26 mar 2021 (CET)
Avevo pensato uguale.--Island92 (msg) 16:13, 26 mar 2021 (CET)

Campionato europeo di automobilismo 1935[modifica wikitesto]

Nella voce del campionato la vecchia bandiera è utilizzata per i luoghi e per i piloti nella prima e secona tabella e la bandiera nazista per i piloti nella terza tabella. Sarebbe il caso di decidere quale utilizzare e uniformare scegliendo l'una o l'altra. --Moxmarco

cb La discussione prosegue nella pagina Campionato europeo di automobilismo 1935.

– Il cambusiere SilverShadow2 (msg) 14:55, 3 apr 2021 (CEST)

Bandiere Gran Premi[modifica wikitesto]

Non so se sia stato già discusso da qualche parte, nel caso scusate. Vedo che nei template relativi alla stagione 2021, oltre al GP di Emilia Romagna anche i Gran Premi di Città del Messico e di San Paolo (nuove denominazioni per i Gran Premi del Messico e Brasile) hanno delle bandierine diciamo "originali". Secondo me andrebbero usate le bandiere di Messico e Brasile, come del resto si fa in tutte le altre edizioni linguistiche di Wikipedia, non essendoci in questo caso altri Gran Premi disputati nello stesso Stato. --Eustace Bagge (msg) 10:24, 29 mar 2021 (CEST)

[@ Eustace Bagge] se ne era discusso qui. --SilverShadow2 (msg) 10:33, 29 mar 2021 (CEST)
Lo ribadisco qui. Sono stato io a mettere nel template dei risultati la bandiera di Città del Messico e quella della città di San Paolo. Ho seguito la linea di altre stagioni e come si era stabilito nella discussione sopra. In passato è in uso la bandiera USA in calendario, ma quella della città di Indianapolis nei template dei risultati di gara.--Island92 (msg) 15:32, 29 mar 2021 (CEST)

Bandiere scuderie[modifica wikitesto]

Nelle infobox delle scuderie sono state riportate le bandiere nella sezione del nome. Al livello estetico ci può anche stare, però può risultare prolisso perché subito dopo è indicata la sede con la bandiera. Manteniamo o ripristiniamo come prima?--Overlord CM (msg) 13:10, 3 apr 2021 (CEST)

Ho contattato personalmente l'utente. Come spiegatogli, la bandiere si possono anche lasciare secondo me: ci sono casi come la Mercedes (DEU) che si differenzia dalla sede (GBR).--Island92 (msg) 17:37, 3 apr 2021 (CEST)
Io eviterei perché non si fa per nessuna azienda o squadra sportiva su Wikipedia in italiano e poi la sede non operativa è comunque riportata nell'infobox.--Overlord CM (msg) 17:48, 3 apr 2021 (CEST)
Vediamo cosa ne pensano gli altri.--Island92 (msg) 17:56, 3 apr 2021 (CEST)
Io come già riportato nella pagina dell'utente lascerei tutto com'è ora... Si capisce che la prima bandiera è la licenza, mentre la seconda è la sede operativa... Poi la nazionalità viene già spiegata nell'incipit, quante volte bisogna ripetere le cose? Senza dimenticarsi che la bandiera accanto al nome del team è già presente nel template a fondo pagina... --PATATONE (msg) 18:07, 3 apr 2021 (CEST)
Bandiere rimosse da [@ danyele] perché non previste nel template scuderia come da istruzioni.--Island92 (msg) 21:41, 3 apr 2021 (CEST)
Sono d'accordo sembra una ripetizione non necessaria--Anthony85 (msg) 11:37, 4 apr 2021 (CEST)

Storia della Scuderia Ferrari[modifica wikitesto]

Secondo me c'è la necessità di una voce Storia della Scuderia Ferrari oppure Storia delle competizioni della Scuderia Ferrari in modo che si possa fare una narrazione anno per anno come le altre scuderie, perché in Scuderia Ferrari, non essendoci lo spazio, è trattata in maniera troppo generica, e vista l'importanza della Ferrari credo si debba fare una narrazione almeno specifica tanto quanto le altre scuderie.--Overlord CM (msg) 13:14, 6 apr 2021 (CEST)

Bell'idea, sarei favorevole. --Popsi (msg) 14:28, 6 apr 2021 (CEST)
Non so, sinceramente non mi sono mai posto il problema perchè ho sempre considerato la pagina della Scuderia Ferrari "diversa" dalle altre, e quindi l'ho sempre accettata così com'è... E comunque stesso discorso allora andrebbe fatto anche per la McLaren, che non ha una narrazione esattamente anno per anno, e soprattutto fino a prima del 1988 ha un racconto generico tipo la Ferrari... --PATATONE (msg) 18:33, 6 apr 2021 (CEST)
Io sarei favorevole, per le scuderie storiche tipo Ferrari o McLaren anzi sarebbe consigliabile forse--Anthony85 (msg) 18:43, 6 apr 2021 (CEST)

[ Rientro] Infatti farei la stessa cosa anche per McLaren.--Overlord CM (msg) 13:49, 7 apr 2021 (CEST)

Anch'io favorevole. Se la lunghezza della pagina lo giustifica non vedo perché no; con qualsivoglia scuderia storica.--Matafione (msg) 14:26, 7 apr 2021 (CEST)
Assolutamente Symbol support vote.svg Favorevole, soprattutto perché è la scuderia più vincente del circus e merita una voce così.--Island92 (msg) 21:56, 7 apr 2021 (CEST)

[ Rientro] Se volete possiamo iniziare a scrivere. Si può usare la mia Sandbox o crearne una nuova. Overlord CM (msg) 13:37, 11 apr 2021 (CEST)

Io lascio l'onore a te di iniziare, poi eventualmente noi interverremo a "puntellare" la pagina... --PATATONE (msg) 18:07, 11 apr 2021 (CEST)
Il lavoro sarà lungo Overlord CM (msg) 19:58, 11 apr 2021 (CEST)
Sì, credo di sì. --PATATONE (msg) 20:53, 11 apr 2021 (CEST)

Voci enciclopediche?[modifica wikitesto]

Sera a tutti. Questo utente sta creando raffica questi stub sul Campionato italiano di Formula 3, sono effettivamente enciclopedici e "solo" da ampliare? --LittleWhites (msg) 20:58, 10 apr 2021 (CEST)

Ci sono capitato anche io, e abbiamo pure un altro problema; guardando la Categoria:Campionato Italiano Formula 3 c'è una sola voce che usa nel titolo il "Campionato italiano di Formula 3", ovvero Campionato italiano di Formula 3 1988, tutte le altre sono senza, vedi la successiva Campionato italiano Formula 3 1989. Bisognerebbe 1) stabilire uno standard 2) uniformare le voci/stub/stubbissimi a quello standard 3) cancellare i doppioni creati da IntelligereOmnia (discussioni · contributi) 4) passare nella voce quadro Campionato italiano di Formula 3 e standardizzare titolo e link alle singole stagioni (sono passato io pensando di far bene e mi sono accorto solo dopo del problema della "di".--Threecharlie (msg) 08:38, 11 apr 2021 (CEST)
Tutte con il "di", come la voce "madre". --Pil56 (msg) 09:16, 11 apr 2021 (CEST)
Ok, ho sistemato tutto, creando anche dei redirect dai nomi-voci non standard (che però se ritenete di cancellare e bloccare in scrittura fate pure). C'è solo una cosa che resta da controllare ovvero nella voce madre Campionato italiano di Formula 3 ho notato che nella tabella dell'albo d'oro manca il 1967, e pur andando a vedere nell'incipit che hanno saltato quella stagione IMO si potrebbe mettere un avviso per far capire a chi, come me, si domandi guardando solo la tabella se sia una dimenticanza o meno (quando scrivo di calcio femminile di solito lo metto, non sempre chi arriva riesce a fare 2+2 non essendo il suo range di contribuzione).--Threecharlie (msg) 12:10, 11 apr 2021 (CEST)