Discussioni progetto:Sport/Pallavolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è VolleyBar.
Bola de volei de quadra.svg
Benvenuti
VolleyBar.png

Benvenuti nel VolleyBar, il bar tematico dove si ritrovano i wikipediani interessati alla pallavolo.

Questa pagina è stata pensata come un luogo ove a mente fredda si discute di pallavolo.

Un punto d'appoggio del Progetto pallavolo e del Portale pallavolo, dove poter porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno agli articoli della pallavolo presenti (e mancanti) nell'enciclopedia.

Il VolleyBar è sempre aperto: clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Bar di Wikipedia.

Le passate discussioni sono contenute negli archivi:

Indice

Denominazioni squadre di volley[modifica wikitesto]

Segalo discussione--Mentnafunangann 16:35, 25 giu 2018 (CEST)

Roma Volley[modifica wikitesto]

Salve, faccio notare che la voce Roma Volley è riferita alla squadra, quella che fu la Piaggio Roma, campione nel 2000. Da questa stagione c'è una squadra, chiamata proprio Roma Volley, in A2. Nell'incipit della stessa Piaggio si fa riferimento a una rifondazione, accennando a tale nuova squadra. Ma come è la questione? È davvero la continuazione della Piaggio o una squadra tutta nuova? Lo chiedo perchè nel sito della legavolley, nel box sulla storia del club si parla invece di club creato 4 anni fa --Gigidelneri(scrieisi) 18:35, 20 lug 2018 (CEST)

[@ Mentnafunangann] ho visto che alla fine avevi aggiornato la voce della Roma Volley cambiandola dalla ex Piaggio scudettata all'attuale in A2. Comunque, come già accennato in precedenza, la Legavolley credo la consideri un'altra squadra, come si nota dal box della storia ma soprattutto dalla "ricerca per club". Esse infatti compaiono come squadre separate: la prima è Roma Piaggio, la seconda, l'attuale squadra in A2, come RomaVolleyAPD. Credo quindi che vada tutto ripristinato e vadano create le due voci separate. Su quali nomi dare invece non lo so. O si mette una sorta di disambigua tra parentesi tipo Roma Volley (Piaggio) per la vecchia, che tra l'altro forse Piaggio finì nella denominazione vera e propria e non solo come sponsor, ma andrebbe verificato, oppure la attuale Roma la si chiama APD Roma Volley, come da footer del sito internet.

Su Cuneo (discussione sotto) invece noto che hanno aggiornato e hanno tolto il palmares, quindi è chiaro che sia da considerare una nuova società. Resta comunque il dubbio sul come affrontare la vicenda, contando che proprio sul sito della "nuova" Cuneo compaiono banner e iniziative per i 60 anni dalla nascita e sembrano includere anche il periodo della Piemonte Volley, e guarda caso dal box della vecchia Cuneo si legge che nacque nel 1958. Insomma non ci capisco nulla....--Sandrino(✉) 19:21, 5 set 2018 (CEST)

Ciao, ho visto che la voce è ancora impostata sull'attuale società di Serie A2. Conviene ripristinale la pagina ed eventualmente crearne una come APD Roma Volley come suggerito. Se mi date l'ok procedo io a ripristinare il tutto. --ZG 90 21:43, 29 ott 2018 (CET)

Per ora ho ripristiano la voce a com'era in precedenza: ma bisogna ben capire se si tratta realmente di una nuova società. Il problema è che molte squadra cambiano denominazioni ogni anno, ma forse discutendone con [@ OTHravens 7] o con [@ Carlomorino] riusciamo a risolvere l'arcano (ma forse ne abbiamo già discusso e si è deciso che si trattava di una ridenominazione e rifondazione, ma ripeto, sono talmente tante le squadre che cambiano nome che mi è impossibile ricordare).--Mentnafunangann 08:00, 31 ott 2018 (CET)
Ok, ti ringrazio. È vero, le società cambiano spesso il nome, ma nel caso dell'attuale club di Serie A2 sui siti di società e federazione non si accenna minimamente al discorso del palmares e del periodo fino al 2002, anno di cessazione della attività della prima società. Sul sito della federazione è inoltre riportato che l'APD Roma Volley è stato fondata nel 2015. --ZG 90 20:00, 1 nov 2018 (CET)

Piemonte Volley e Cuneo Sport[modifica wikitesto]

(Apro un altro topic per non confondere da quello sulla Roma Volley). Noto anche che da quest'anno in A2 c'è una squadra chiamata Cuneo Sport. Il box storia qua dice semplicemente: "Esordisce in Serie A2 nel 2018-19 acquistando il titolo dalla Polisportiva Campeginese (RE)", ma curiosamente più sotto nella cronistoria e nel palmares sono presenti tutti i risultati e trofei della vecchia Piemonte Volley (la storica Cuneo). Come è la situazione? --Gigidelneri(scrieisi) 18:38, 20 lug 2018 (CEST)

Per evitare disguidi, sarei dell'idea di interpellare direttamente la Lega Volley, magari chiedendo a chi si è occupato dell'accordo Lega-Wikipedia di fare da tramite.--2.36.107.115 (msg) 22:53, 26 lug 2018 (CEST)

Stocznia (Espadon) Szczecin[modifica wikitesto]

Il cambio di denominazione da Espadon Szczecin a Stocznia Szczecin è avvenuto a campionato in corso (cfr. questo articolo): quale denominazione va utilizzata nella compilazione della pagina Polska Liga Siatkówki 2017-2018?--37.117.9.214 (msg) 23:46, 4 ago 2018 (CEST)

Entrambe: la vacchia fino a che era in uso, e poi la nuova.--Mentnafunangann 07:40, 5 ago 2018 (CEST)

CUS Torino - Collegno[modifica wikitesto]

La squadra viene indicata come {{Volley femminile CUS Torino}}, che rimanda a CUS Torino (pallavolo femminile) ma in {{Pallavolo in Italia 2017-2018}} il nome rimanda a Collegno Volley CUS Torino 2017-2018. Credo che uno dei due nomi sia da eliminare.--37.117.29.10 (msg) 23:18, 14 ago 2018 (CEST)

CEV Champions League 2016-2017[modifica wikitesto]

Sono indicate 31 squadre, ma nell'elenco delle squadre partecipanti ne sono indicate 30. Quella "di troppo" è il Hapoël Kfar Saba, che peraltro non disputa nessuna partita.--37.117.29.10 (msg) 03:12, 16 ago 2018 (CEST)

Campionato greco femminile[modifica wikitesto]

Dalla stagione 2017-18 il campionato greco femminile ha cambiato nome (link). E' possibile richiedere la creazione del template dell'ASP Corinto (o Korinthos, fate vobis)? Per le traslitterazioni dei nomi dal greco, come ci si regola?--37.117.29.10 (msg) 23:27, 18 ago 2018 (CEST)

Traslitterazioni[modifica wikitesto]

Con le traslitterazioni si rischia di creare doppioni; ogni coppia delle seguenti, ad esempio, probabilmente si riferisce alla stessa pallavolista:

  • Georgia Lamprousi]] e Georgia Lambrousī
  • Katerina Giōta e Aikaterina Giota
  • Aliki Kōnstantinidou e Aliki Konstantinidou
  • Styliani Christodoulou e Stella Christodoulou
  • Evangelía Chantáva e Evangelia Chantava
  • Eleni Koiosi e Eleni Kiosi

--37.117.30.51 (msg) 00:18, 24 ago 2018 (CEST)

Le traslittero io correttamente e tolgo il wikilink man mano. --OTHravens 7 (msg) 03:57, 31 ago 2018 (CEST)
Fatto. --OTHravens 7 (msg) 14:18, 1 set 2018 (CEST)
Grazie.--37.117.9.192 (msg) 14:28, 2 set 2018 (CEST)

Categorie richieste[modifica wikitesto]

Segnalo diverse categorie rosse relative alla pallavolo in Speciale:CategorieRichieste. --Superchilum(scrivimi) 15:30, 27 ago 2018 (CEST)

[@ Mentnafunangann, OTHravens 7] segnalo in particolare le categorie sulle stagioni di squadre apparentemente minori, di cui non abbiamo una voce. --Superchilum(scrivimi) 08:09, 8 set 2018 (CEST)

Segnalo domanda fatta allo sportello informazioni[modifica wikitesto]

Segnalo la domanda posta allo sportello informazioni.--Flazaza (msg) 19:17, 30 ago 2018 (CEST)

Città ospitante nelle voci delle competizioni[modifica wikitesto]

Salve, ieri ho notato che la pagina dei mondiali 2018 mostrava come Assago la città ospitante ma a mio avviso andava messo Milano. L'FIVB usa Milano nelle città ospitanti, come ovvio che sia. Seppur so pure io che il Forum è ad Assago, la fonte primaria è quella, ma mi è stata rolbackata la modifica. Tra l'altro anche nei precedenti mondiali (2010) mettemmo Milano, e seppur parzialmente anche in quelli femminili del 2014. Come mi ha detto Metnafunangann solitamente si è messo il luogo del palazzetto (es. Casalecchio di Reno in C.Italia), ma qua a maggior ragione che c'è la fonte diretta (e FIVB e CEV fanno sempre cosi, ricordo che gli europei di beach fatti nel tratto di spiaggia del comune di Quartu Sant'Elena, vennero dati come Europei di Cagliari). Assago si potrebbe metterlo al massimo nei tabellini delle sedi... --Sandrino(✉) 13:41, 4 set 2018 (CEST)

Sono d'accordo con indicare Milano. Nel programma dei mondiali c'è Milano come sede di gioco, non Assago. Succede la stessa cosa con alcune gare di alcune discipline olimpiche, che vengono disputate fuori dalla città che ospita e dà il nome ai Giochi, ma nessuno si sognerebbe di togliere per esempio Rio de Janeiro e inserire un paesino vicino solo perché una gara si è svolta lì, non essendoci palazzetti a disposizione nel cuore della città. E' giusto indicare che il palazzetto ha sede nel comune di Assago, come è altrettanto giusto indicare Milano come città ospitante i mondiali.--OTHravens 7 (msg) 14:43, 4 set 2018 (CEST)
Magari si può mettere Milano come città e tra parentesi un riferimento ad Assago.--Mentnafunangann 14:48, 4 set 2018 (CEST)
Se guardate la mia modifica prima del rollback avevo messo Milano nell'incipit e nelle tabelle dei match. Assago era tra parentesi nella tabella delle sedi ospitanti. Secondo me può essere un buon compromesso, ma parlare di Assago di per se è comunque sbagliato...--Sandrino(✉) 17:32, 4 set 2018 (CEST)
La Coppa panamericana di pallavolo maschile 2018 è stata giocata a Córdoba, ma le fonti indicano sia Córdoba, sia Veracruz (idem qui e, ad esempio, qui), e la stessa confusione fra le città si riscontra anche nelle pagine Pallavolo femminile ai XXII Giochi centramericani e caraibici e Pallavolo maschile ai XXII Giochi centramericani e caraibici. A differenza del mondiale, però, si tratta di una città vera e propria distante oltre 100 km dall'altra e non di "un paese dell'hinterland" (come Villorba per Treviso o Assago per Milano): cosa si deve indicare? PS: Questo articolo è relativo all'inaugurazione del palazzetto di Córdoba e indica una capienza di 1 500 spettatori; in alcune partite, però, gli spettatori sono stati molti di più. E' il caso di togliere tutti i riferimenti alla capienza nella parte relativa alla sede di gioco per evitare fraintendimenti?--37.117.10.23 (msg) 22:56, 4 set 2018 (CEST)
Nel caso specifico della Norceca non saprei, ma su questo dei mondiali mi pare palese che sia da mettere Milano. Sulla seconda domanda mi atterrei comunque alle comunicazioni ufficiali --Sandrino(✉) 18:54, 5 set 2018 (CEST)
Ho fatto io la modifica. Non sapevo di questa discussione e, di conseguenza, del criterio precedentemente usato. Essendo un contributore "di piccole cose" e quindi senza preparazione specifica, seppur non pienamente convinto dalla motivazione, ovviamente accetto il ripristino di "Milano".--82.51.3.121 (msg)

Montreux Volley Masters di pallavolo femminile[modifica wikitesto]

Il "di pallavolo femminile" dovrebbe essere di troppo, visto che non esiste -a meno di sorprese- né la versione maschile del torneo, né un torneo con la stessa denominazione di discipline sportive diverse.--37.117.10.23 (msg) 22:23, 4 set 2018 (CEST)

Nazionalità vs. Nazionalità sportiva[modifica wikitesto]

Quale è la differenza fra nazionalità e nazionalità sportiva?--37.117.11.167 (msg) 00:11, 8 set 2018 (CEST)

Annullamenti[modifica wikitesto]

Forse mi sono perso qualche puntata precedente, ma vorrei capire questa "guerra" tra due utenti e del perchè uno dei due continua ad annullare tutte le modifiche fatte dall'altro nonostante citi le fonti.--Dares23 (msg) 14:42, 13 set 2018 (CEST)

Le modifiche vengono annullate perché da settimane chiediamo a questo IP di fare edit completi e lui ignora del tutto, aggiornando la sola squadra nuova e non facendo alcun accenno nella biografia. Inoltre le fonti sarebbe opportuno inserirle nella voce come note. Nonostante ciò, l'IP con me si è dimostrato un po' più collaborativo, mentre con Ment ormai è una questione personale a suon di ironici "Adeguo". Nonostante sia stato bloccato svariate volte, torna sempre con un IP nuovo. Credimi: trovo preziosi anch'io i suoi interventi, ma finché non opera con edit completi, non fa altro che ammassare ulteriore lavoro, dato che le sue modifiche sono comunque da andare a completare in seguito (e noi di nostro abbiamo voci da scrivere fin sopra i capelli - ormai è diventato un vero e proprio lavoro da quando siamo in due, salvo incursioni tue o di qualche altro). La gravità comunque è dettata dal fatto che prenda in giro un altro utente nel campo oggetto, dato che alcune sue voci e creazioni non hanno alcun difetto e sarebbero da tenere, al massimo controllare. --OTHravens 7 (msg) 15:29, 13 set 2018 (CEST)

Giusto per informare, si seguono le indicazioni dettate da amministratori.--Mentnafunangann 07:54, 14 set 2018 (CEST)

Capito, grazie per il riepilogo.--Dares23 (msg) 14:48, 14 set 2018 (CEST)

Organizzatore campionati polacchi - nome manifestazione[modifica wikitesto]

  • L'organizzazione dei campionati polacchi (sia quello maschile che quello femminile) è in capo ad una società analoga alla Lega Volley, la Profesjonalna Liga Piłki Siatkowej SA-PLPS, non alla Polski Związek Piłki Siatkowej. Le indicazioni che riportano come organizzatore la PZPS dovrebbero essere corretti (o "adeguati", a seconda del verbo preferito...). Per info: Sito ufficiale.
  • Plus (da cui PlusLiga) e Orlen (da cui OrlenLiga) sono due società che sponsorizza(va)no i massimi campionati polacchi, analogamente a Samsung per la A1 femminile (Samsung Gear Volley Cup) e Credem per la Serie A maschile (Serie A Credem Banca), ma in questi ultimi casi i nomi delle voci rimangono Serie A1 (pallavolo femminile) e Serie A1 (pallavolo maschile) (anche se da un paio di anni il nome è cambiato in Superlega). Non è il caso di utilizzare come nome della pagina il "nome dell'evento" (rispettivamente Polska Liga Siatkówki e Liga Siatkówki Kobiet o qualcosa di analogo) senza riferimenti al title sponsor, come tra l'altro avviene in tutti gli altri campionati di tutti gli sport?--37.117.22.186 (msg) 01:42, 17 set 2018 (CEST)

Che noia...[modifica wikitesto]

Qualcuno "adegui" Qualificazioni al campionato mondiale di pallavolo maschile 2018) visto che anche solo togliere "competizione in corso" e una semplice addizione corretta paiono un affronto personale.--37.117.27.248 (msg) 14:00, 1 ott 2018 (CEST)

Campionato giapponese[modifica wikitesto]

Nella stagione 2018-2019 cambia il format del campionato giapponese, che tra l'altro non è organizzato dalla federazione ma, come gli altri tornei nazionali, da una sorta di Lega Volley (la Japan Volleyball League Organization, ma in giapponese con ogni probabilità avrà un altro nome), e anche i nomi delle varie serie varieranno. Potrebbe essere conveniente mettere mano alle voci relative ai campionati stessi adesso che la riforma è ancora fresca, prima di dover rincorrere le varie modifiche e fare il lavoro due volte (anche se pare che a qualcuno la cosa piaccia particolarmente...). --37.117.27.248 (msg) 18:03, 1 ott 2018 (CEST)

Sto aspettando qualche news in inglese o la stessa wiki inglese per capire come si chiamano le serie, perché fin qui ho trovato diversi nomi. --OTHravens 7 (msg) 18:06, 1 ott 2018 (CEST)

Avviso di pagina in cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «CUS Torino (pallavolo femminile) 2017-2018», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 23:19, 3 ott 2018 (CEST)

Domanda da profano[modifica wikitesto]

In questi giorni sto "trafficando" con il bot a sistemare i rimandi ai vari template pallavolistici (ed è un lavoro piuttosto improbo perché apparentemente senza fine); mi è venuta però una domanda da completo profano: ma i template perché hanno dei nomi così complicati? Per come l'ho sempre vista io il template serve ad aiutare il compilatore all'intero della voce, come fate a ricordarvi con esattezza tutti quei nomi? Io non traffico sulle voci pallavolistiche ma, mettendomi nei panni di un compilatore non particolarmente esperto, mi verrebbe sicuramente più facile "immaginare" che volendo inserire la squadra principale di Perugia maschile dovessi usare una cosa tipo Template:Volley maschile Perugia e per quella femminile Template:Volley femminile Perugia anziché Sir Safety Perugia e Wealth Planet Perugia (esempi ovviamente del tutto a caso). Oltretutto non ho capito, ma ogni volta che una squadra cambia sponsor viene spostato e rinominato anche il template? --Pil56 (msg) 09:44, 17 ott 2018 (CEST)

Sir Safety Perugia e Wealth Planet Perugia sono i nomi ufficiali dei club. Non ci sono template più semplici semplicemente perché siamo costretti a disambiguare a causa della mole di club proveniente dalla stessa città: Perugia fino a qualche anni fa aveva il Perugia Volley e la Pallavolo Sirio Perugia in A1, senza tornare troppo indietro nel tempo. Gli spostamenti invece sono in corso d'opera da un paio di anni, dato che avevamo tutti i template fuori standard rispetto alle linee guida generali e c'è stato richiesto di adeguarci.--OTHravens 7 (msg) 10:44, 17 ott 2018 (CEST)
[@ Pil56] All'ottima spiegazione sopra, aggiungo: stante il fatto che le squadre (e/o i club) presentano il nome dello sponsor nel nome della squadra (e/o club), di tanto in tanto può capitare che ci sia un cambio di sponsor che fa cambiare "nome" alla squadra/club senza che vi siano in sè variazioni di organico particolari. Non è come il calcio, insomma, in cui ogni squadra ha un suo nome storico e gli sponsor li stampa semplicemente sulle magliette. --.avgas 12:14, 17 ott 2018 (CEST)
La diversità tra le squadre calcistiche e quelle pallavolistiche (o cestistiche ad esempio) mi è ben chiaro, anche se pure quelle calcistiche cambiano nome abbastanza spesso :-)
La mia è solo una domanda relativa alla "tecnica wikipediana" per quanto riguarda i template e i loro nomi che, ovviamente a mio parere personale, sono del tutto (e inutilmente) troppo complicati per essere memorizzati facilmente da un compilatore "medio" di voci. In effetti, se ho capito bene e solo come esempio, prima o poi il Template:Volley Catania F (direi piuttosto comprensibile e memorizzabile facilmente) verrà spostato a una cosa tipo Template:Volley femminile Alidea? Peraltro se ai frequentatori del progetto va bene così, sta bene anche a me che ci ho a che fare solo quando esaudisco richieste ai bot :-)
L'unica "osservazione" ulteriore che mi permetto di fare è quella di cercare di fare una cosa un po' più armonica nell'adeguamento dei nomi dei template: ho visto gli spostamenti dei vari template che finiscono con "F" al nome comprendente il "femminile", però vedo che la cosa viene fatta un po' a macchia di leopardo e la cosa implica poi varie passate di bot sulle stesse voci, oltre che a varie programmazioni dei bot stessi. A mio parere se si cercasse di fare gli spostamenti tutti in una volta almeno per nazione , si risparmierebbero moto tempo e molte energie. Giusto per dare un esempio, ieri ho orfanizzato un po' di quelli di squadre italiane, ma passando sulle vocie guardando la Categoria:Template stemmini squadre di pallavolo italiane ho visto che ce ne sono ancora molti da spostare e sarà necessaria almeno una seconda passata --Pil56 (msg) 12:55, 17 ott 2018 (CEST)
Su questo punto, in effetti, ad esempio non ho mai compreso il perché di "femminile" invece della più pratica "F", ma suppongo faccia parte delle linee guida. --.avgas 13:01, 17 ott 2018 (CEST)
Sì, standardizzare per nazione era l'intendo iniziale, ma è un lavoro pressoché infinito. Piazzarci per mesi sui template ci toglierebbe qualsiasi forza per mandare avanti la marea di competizioni pallavolistiche che si svolgono nel corso dell'anno, essendo solo due utenti registrati che fanno parte del progetto a tempo pieno (inoltre con la piaga dei mondiali - di cui i maschili in Italia - ci ritroviamo da settimane a sistemare vandalismi ed edit fuori standard da parte dei vari fans). Per fortuna, su buona parte dei template siamo a buon punto. Restano alcune grandi categorie, come quella indicata sopra da sistemare, ma il grosso è stato messo a posto; per questo ormai sistemiamo man mano che ci troviamo di fronte un template fuori standard al momento, invece che piazzarci lì e svuotare una categoria per nazione alla volta. Chiaramente per quelli italiani dovremo trovare un momento di particolare pace per farli un blocco alla volta, dato che sono una enormità. --OTHravens 7 (msg) 14:02, 17 ott 2018 (CEST)
[@ .avgas] in passato tutti i template di pallavolo portavo la "F" invece di "femminile", ma poi il calcio portava nei suoi template "femminile" e dovettimo cambiare tutto, con mio grande disaccordo, perchè anche io lo trovavo molto pià pratico. Anche in altri sport viene usata semplicemente la "F" e ormai bisognerebbe tutto standardizzare a "femminile". [@ Pil56] ti assicuro che prima o poi finiremo, ormai non manca molto :D--Mentnafunangann 08:14, 22 ott 2018 (CEST)
[@ Mentnafunangann] Ma difatti io tenderei ad evitare standardizzazioni di questo tipo soprattutto se, come questo caso, non fanno altro che complicare. "femminile" invece di "F" non ha alcun senso. Vorrei sapere per lo meno chi e/o dove si è deciso, ma tutto sommato cambia poco: si finisca di uniformare e nel futuro si vedrà! Prossima volta, sentitevi liberi voi del progetto pallavolo - in cui mi sento parte anch'io in quanto attivamente coinvolto in questo sport nella RL, ma con troppo poco tempo per seguire il progetto qui - di alzare la mano e chiedere ulteriori lumi prima di agire. Probabilmente avremmo agito tutti in modo diverso. Pazienza, per ora avanti così. --.avgas 14:34, 22 ott 2018 (CEST)

[@ OTHravens 7] cosa ti dicevo tempo fa? ;)--Mentnafunangann 15:24, 22 ott 2018 (CEST)

segnalo discussione[modifica wikitesto]

questa.. --2.226.12.134 (msg) 14:03, 22 ott 2018 (CEST)

Modello voce calciatori - pallavolisti[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--------- Avversarīǿ - - - - > 10:39, 28 ott 2018 (CET)

Olimpia Teodora[modifica wikitesto]

Dal sito della società viene indicato che è nata nel 2017 dalla fusione della Teodora Ravenna e l'Olimpia Garavini. Solitamente viene creata una nuova pagina dopo una fusione (si veda l'esempio della concittadina Gruppo Sportivo Porto Robur Costa). Bisogna procedere in questo modo o sono cambiate le logiche in merito ad una fusione? --ZG 90 21:46, 29 ott 2018 (CET)

Questa è una situazione abbastanza complicata, ne abbiamo discussione in precedenza con [@ OTHravens 7] e ci è sembrato di capire che si trattasse di un semplicemente cambiato di nome, in quanto l'Olimpia Garavini si è fusa nella Teodora Ravenna e la stessa Teodora ha cambiato nome in Olimpia Teodora, mantenendo lo stesso assetto societario e portando la squadra che era stata promossa dalla Serie B1 in Serie A2 (se non mi ricordo male). Modificai a tal proposito anche il Template:Volley femminile Olimpia Teodora.--Mentnafunangann 07:45, 31 ott 2018 (CET)
Ok. Ho eliminato l'anno di scioglimento e rifondazione: alla fine se si tratta solo di un cambio di denominazione non c'è stata nessuna rifondazione della società. --ZG 90 19:55, 1 nov 2018 (CET)

Template stemmini[modifica wikitesto]

Per completare le pagine dell'edizione 2018-19 della Challenge Cup è necessario creare i template stemmino di diverse squadre. Elenco in aggiornamento dei nuovi template, da verificare (a verifica completata, si può barrare la voce):

Template esistenti da aggiornare:

--37.117.20.199 (msg) 00:29, 22 dic 2018 (CET)

Cerco di capirci qualcosa più tardi e dare una mano. --OTHravens 7 (msg) 14:44, 23 dic 2018 (CET)

Possibile Multiband:

Multiband:

IP una cortesia: se il template Volley è ancora quello vecchio (per le donne è ancora denominato F mentre per gli uomini non è nell'apposita categoria maschile, non utilizzarlo nelle voci dei pallavolisti perchè dopo averlo sistemato il nome della squadra potrebbe cambiare e si potrebbe avere quindi una grammatica non corretta. Ti faccio un'esempio: il template di Ornavasso passerà sicuramente da essere denominato Pallavolo Ornavasso a Ornavasso, se lo usiamo nel testo ci troveremo con frasi, una volta modificato, del tipo "gioca per la Ornvasso".--Mentnafunangann 08:42, 20 gen 2019 (CET)

Denominazione sposorizzata squadre italiane[modifica wikitesto]

Ciao! Forse se ne era già parlato, ma volevo sapere come mai sono state eliminate le denominazioni sponsorizzate delle squadre all'interno delle pagine inerenti le stagioni del campionato italiano. Secondo me avrebbe senso mantenerle visto che si tratta di un dato identificativo del club durante la stagione. Che ne dite? --ZG 90 13:55, 23 dic 2018 (CET)

Da inserire solo nelle stagioni dei club IMHO. --OTHravens 7 (msg) 14:43, 23 dic 2018 (CET)
Secondo me anche nella scheda inerente la stagione. In precedenza le denominazioni erano riportate sotto il template della squadra nella sezione dedicata ai partecipanti. --ZG 90 14:47, 23 dic 2018 (CET)

Quoto OTH, la sponsorizzazione cambia nel corso del tempo, talvolta anche nella stessa stagione, non è identificativo per un club.Mentnafunangann 08:06, 26 dic 2018 (CET)

È vero che il nome potrebbe cambiare anche nel corso dell'anno, ma non sempre sono presenti le pagine sulla stagione delle singole squadre (faccio riferimento soprattutto a campionati di almeno 10 anni fa). Non sarebbe opportuno creare una tabella dei nomi sponsorizzati nel corso della stagione? Negli ultimi anni, oltre al semplice sponsor, viene anche mutata la città di appartenenza a causa della sede del campo di gioco (eg: Il Bisonte Firenze) non rendendo subito identificabile la società. --ZG 90 14:01, 26 dic 2018 (CET)

Nomi campionati[modifica wikitesto]

Bisognerebbe sistemare il campionato tedesco, spagnolo e austriaco sulle giuste denominazioni.

Germania: Deutsche Volleyball-Bundesliga (pallavolo maschile), Deutsche Volleyball-Bundesliga (pallavolo femminile)
Austria: Austrian Volley League, Austrian Volley League Women
Spagna: Superliga de Voleibol Masculina, Superliga Femenina de Voleibol

--OTHravens 7 (msg) 00:48, 27 dic 2018 (CET)

PS: Sul campionato tedesco il nome potrebbe essere corretto: alcune siti riportano 1.Bundesliga, altri Deutsche Volleyball-Bundesliga. Neanche il sito ufficiale fa chiarezza. Di sicuro non serve la disambigua ", Germania", dal momento che il campionato austriaco si chiamava solo "Bundesliga". --OTHravens 7 (msg) 00:52, 27 dic 2018 (CET)
Come indicato qui, il campionato femminile spagnolo dalla scorsa stagione non è più "Super", ma solamente Liga. Inoltre, in tema "nomi campionati", c'è la questione già sollevata delle denominazioni dei campionati polacchi e dell'attuale Superlega italiana (non più, o non solo, Serie A1), oltre al nuovo nome da dare al campionato giapponese di cui si era discusso qui.--37.117.20.199 (msg) 20:37, 27 dic 2018 (CET)
Sul campionato spagnolo credo che ci sia un equivoco: Iberdrola è una azienda di energia elettrica e gas naturale, quindi mi sembra logico che Liga Iberdrola sia un nome sponsorizzato. Sul campionato italiano maschile invece nessun dubbio: si chiama Superlega da anni. --OTHravens 7 (msg) 23:26, 27 dic 2018 (CET)
Il title sponsor non c'entra, esattamente come in Polonia. Prima si chiamava Superliga (femenina, Iberdrola, ecc... metti tu quello che vuoi), adesso Liga (femenina, Iberdrola, ecc...), come si vede qui. In effetti è strano perché la seconda divisione femminile spagnola si chiama ancora Superliga 2 femenina, ma in tutti i comunicati degli ultimi due anni il "super" è proprio sparito. Quando al campionato italiano, l'appunto è il seguente: se si segue il principio adottato per tutti gli altri campionati, tutti i rimandi a "Serie A1 201x-201(x+1) (pallavolo maschile)" (con x=>4) devono essere corretti in "SuperLega 201x-201(x+1)".--37.117.20.199 (msg) 02:35, 28 dic 2018 (CET)
Ecco qui: https://www.iberdrola.com/press-room/news/detail/iberdrola-y-la-real-federacion-espanola-de-voleibol-presentan-un-acuerdo-para-impulsar-el-deporte-femenino-8609234620161229 Viene chiaramente spiegato come Iberdrola sponsorizzi tutti gli sport femminili di squadra. Per quanto riguarda il Liga/Superliga: il campionato si chiama ancora Superliga Femenina de Voleibol, ma viene Liga Iberdrola come tutti i tornei sponsorizzati dall'azienda; ad esempio la Primera División Femenina de España viene chiamata Liga Iberdrola, ma non ha mai cambiato il nome ufficiale. E' un caso come PlusLiga e Orlen Liga. Nulla di più. Per quanto riguarda la Germania, invece, da quello che ho capito il nome attuale è corretto: Deutsche Volleyball-Bundesliga (DVL) è la lega che dal 2006 organizza le prime due categorie maschili e femminili del torneo e dal 2014 ha cambiato nome in Volleyball Bundesliga (VBL), come spiegato qui: https://www.volleyball-bundesliga.de/cms/home/die_liga/wirueberuns/die_vbl.xhtml. --OTHravens 7 (msg) 14:36, 28 dic 2018 (CET)
Stando a ru:Чемпионат России по волейболу среди женщин, anche l'attuale Superliga e il corrispettivo maschile sono cambiati più volte a livello di denominazione, ma non si trovano altre fonti per confermare la cosa.--37.117.55.161 (msg) 00:25, 4 gen 2019 (CET)

[@ OTHravens 7] e IP in definitiva quali sono i nomi da sistemare e come?Mentnafunangann 11:34, 8 gen 2019 (CET)

I seguenti:
Austria maschile: Austrian Volley League, in precedenza Wiener Meisterschaft (1953-61), Bundesmeisterschaften (1962-71), Bundesliga (1972-2016)
Austria femminile: Austrian Volley League Women, in precedenza Wiener Meisterschaft (1953-61), Bundesmeisterschaften (1962-75), Bundesliga (1976-2016)
Italia maschile: Superlega, dal 2014
Polonia maschile: Polska Liga Siatkówki, così come le edizioni, essendo PlusLiga un nome sponsorizzato
Polonia femminile: Liga Siatkówki Kobiet, così come le edizioni, essendo PlusLiga e ORLEN Liga due nomi sponsorizzati
Spagna maschile: Superliga de Voleibol Masculina
Spagna femminile: Superliga Femenina de Voleibol
--OTHravens 7 (msg) 14:52, 10 gen 2019 (CET)

Stando alle informazioni della pagina in inglese, la denominazione Schenker League di pallavolo maschile è errata in quanto Schenker è un vecchio title sponsor del campionato baltico. Visto che si tratta, in linea di massima, del corrispettivo dei tornei MEVZA e NEVZA, forse è il caso di uniformare la denominazione e il contenuto di tutti e tre i tornei; in particolare, questi ultimi due sono le organizzazioni "di mezzo" fra la CEV e le federazioni nazionali e quello indicato nelle pagine è solamente uno dei tornei (sia per nazionali che club, sia pallavolo che beach) che le stesse organizzano. PS: se avete news sui risultati del NEVZA femminili, la pagina necessita di un aggiornamento...--37.117.20.168 (msg) 23:52, 23 gen 2019 (CET)

Il campionato bulgaro femminile si chiama национална волейболна лига (Nacionalna Volejbolna Liga) (link), mentre Superliga è utilizzato solo per indicare il campionato maschile (link).--37.117.25.92 (msg) 14:26, 16 feb 2019 (CET)

PDC: Barbara Bacciottini[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Barbara Bacciottini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 17:30, 28 dic 2018 (CET)

Ilaria Galbusera[modifica wikitesto]

ciao a tutti, chiedo il parere di questa voce che ho appena creata.. ditemi se va bene o ci sono altri dettagli da aggiungere?? poi non riesco a capire il collegamento esterno per Twitter presente in Wikidata ed un'altra cosa: qualcuno di voi può sistemare il template sportivo?? --SurdusVII 17:32, 29 dic 2018 (CET)

Standard utilizzo tabelle[modifica wikitesto]

Ho notato che non c'è uno standard per l'utilizzo delle tabelle nelle competizioni pallavolistiche. Negli altri sport, pur non avendo trovato una regola scritta, il modello predominante è quello dell'utilizzo della tabella per le fasi finali dei tornei, che è ciò a cui mi sono adeguato fin qui. Il problema sorge davanti a voci come Coppa Italia 2017-2018 (pallavolo femminile) o Coppa di Finlandia 2017 (pallavolo femminile): tabella che comprende i turni precedenti alla fase finale, finendo per essere sformata, anti-estetica e prima di qualsiasi funzionalità; va solo ad appesantire inutilmente la voce. Qui su Coppa di Turchia 2017-2018 (pallavolo femminile) e Coppa di Turchia 2016-2017 (pallavolo femminile) invece c'è un utilizzo della tabella come lo reputo corretto: sola fase finale, tabella che ha un senso pratica ed estetico, dando un senso immediato di ciò che è il torneo. Resta inoltre da definire la questione bandierine: si mettono o non si mettono? Io propenderei per il non utilizzo. Le competizioni sulle coppe nazionali saranno al massimo un centinaio, quindi bisogna uniformare al più presto, prima che diventi proibitivo metterci mano. --OTHravens 7 (msg) 21:21, 3 gen 2019 (CET)

Il "tabellone" è di immediata comprensione indipendentemente dal numero di turni, ma visto che non esistono template che combaciano alla perfezione con lo schema delle specifiche competizioni, spesso si è fatta di necessità virtù adattando template esistenti che ne hanno compromesso la leggibilità. Si potrebbe fare un primo tentativo di omologazione cercando di utilizzare ovunque il Template:Torneo che è un po' più difficile da maneggiare e necessita di un certo tempo di adattamento per capire dove si sbaglia, ma che si adatta con maggiore flessibilità alla maggior parte dei casi. Capitolo bandierine: sono utili quanto lo sono nelle classifiche (cioè ZERO), ma fanno colore e vengono utilizzate praticamente in tutte le pagine wiki relative ai tornei; un altro suggerimento potrebbe essere quello di modificare la lunghezza delle caselle dei nomi delle squadre per farle stare su una sola riga; di solito nei vari template c'è il parametro team-width che generalmente viene mantenuto di default ma che si può modificare a piacere.--37.117.55.161 (msg) 22:34, 3 gen 2019 (CET)
Il discorso è che i tabelloni andrebbero usati per le fasi finali e un esempio lampante di ciò è la Coppa Italia 2018-2019, dove i turni precedenti alla fase finale non sono assolutamente contemplati, come dovrebbe essere per tutti gli sport (il tennis chiaramente fa eccezione per ovvi motivi). I tabelloni diventano anti-estetici e poco leggibili nel momento in cui vengono adattati in maniera forzata, come nei casi che ho indicato sopra. La Categoria:Template torneo ha griglie di qualsiasi tipo pronte all'utilizzo, ma è chiaro che non si può compilare una griglia per un intero torneo composto di 10 turni non è assolutamente da prendere in considerazione, come è altrettanto chiaro che dove va inserito un risultato non se ne possano inserire due separati col trattino, come sempre indicato negli esempi sopra. Non si tratta della griglia che si vede male, perché è sempre possibile chiedere di crearne una che si adatti al tipo di torneo, ma del concetto di base: quando va usata una griglia? Va usata per un intero torneo? Va usata da un certo punto in poi? Da quale punto? Non ho trovato una regola scritta per rispondere a questa domanda, ma c'è una consuetudine, che reputo perfettamente calzante, di fare uso dei tabelloni per le sole fasi finali. Per voi è il caso di mettere nero su bianco questa regola e standardizzare le voci sulla base di questa regola? :D --OTHravens 7 (msg) 23:02, 3 gen 2019 (CET)
[@ Mentnafunangann], mi rispondi qui? Ho visto che stai facendo l'ennesima coppa nazionale con una tabella fuori standard (del calcio, da adottare per il volley). --OTHravens 7 (msg) 13:31, 14 feb 2019 (CET)
Io la trovo utile e di rapida intuizione, quindi continuerò ad usarlo, anche perchè non esiste uno standard: purtroppo si adatta quello che c'è o se ne crea una nuova. Non li trovo ne antiestetici ne poco leggibili.--Mentnafunangann 13:54, 14 feb 2019 (CET)
Per il calcio in tabella va la fase finale di un torneo. Nel caso della Coppa Italia di calcio quindi gli ottavi di finale. Nel caso della Coppa di Polonia che stai scrivendo, invece, la Final-4. Io seguirei il loro standard e lo farei nostro.--OTHravens 7 (msg) 14:47, 14 feb 2019 (CET)

Sportklub Posojilnica Aich/Dob[modifica wikitesto]

Posojilnica dovrebbe essere soltanto title sponsor, per cui relativa pagina dovrebbe essere rinominata in Sportklub Aich/Dob.--37.117.6.139 (msg) 22:57, 7 gen 2019 (CET)

Criteri di enciclopedicità dei pallavolisti[modifica wikitesto]

Che ne dite di definire i criteri di enciclopedicità dei pallavolisti? Spesso vengono create voci di pallavolisti che militano in Serie A2 ma devono essere cancellati perchè non professionisti. Io direi che un pallavolista diventa enciclopedico quando ha ottenuto almeno 10 presenze in Serie A1, oppure che abbiamo militato in Serie A2 per tre stagioni con un minimo di 15 presenze totali. Che ne dite?--Mentnafunangann 09:05, 14 gen 2019 (CET)

Symbol dot dot dot violet.svg Commento: mi piace la tua proposta.. ma vale lo stesso anche per i pallavolisti disabili?? --SurdusVII 09:42, 14 gen 2019 (CET)
Non abbiamo già delle linee guida? In ogni caso, sono favorevole. Dai uno sguardo alla discussione sulle tabelle per i tornei anche. --OTHravens 7 (msg) 17:07, 14 gen 2019 (CET)
I criteri proposti mi sembrano un po' restrittivi. Potremmo, ad esempio, ritenere non enciclopedici dei giocatori che, essendo nelle rose di squadre di prima fascia, si ritrovano palmarès importanti, ben più di persone che giocano da anni in Serie A2. A cuor leggero riterreste non enciclopedico il secondo libero di, che ne so, Perugia? --CristianNX 17:38, 16 gen 2019 (CET)

Per la Serie A1 non mi sembra restrittivo, anche perchè 10 presenza in una sola stagioni sono davvero poche, quindi anche il secondo libero, pure entrando a partita in corso viene conteggiata come presenza.--Mentnafunangann 08:48, 20 gen 2019 (CET)

[@ CristianNX]? Restrittivi?? Veramente per altri sport come il basket ora come ora il solo secondo livello non da enciclopedicità. 3 anni in A2 decisamente troppo pochi.--Kirk Dimmi! 13:02, 25 feb 2019 (CET) P.S. Per un criterio personalizzato per la pallavolo ricordarsi comunque di linkarlo al bar per una conferma definitiva.

Davide Mazzanti[modifica wikitesto]

Da una breve ricerca su Google, pare che il testo della pagina in oggetto sia identico al comunicato della Federvolley qui linkato.--37.117.7.123 (msg) 13:55, 9 feb 2019 (CET)

CSKA Sofia[modifica wikitesto]

La voce Volejbolen Klub CSKA Sofija riporta i dati sia della formazione maschile che di quella femminile, ma i due template (CSKA Sofia-Template:Volley femminile CSKA Sofia e CSKA Sofia-Template:Volley CSKA Sofia) non rimandano a nessuna voce: è meglio modificare il link nei template o dividere la voce in due pagine diverse?--37.117.16.212 (msg) 02:07, 16 feb 2019 (CET)

Dividere, appena c'è tempo! --OTHravens 7 (msg) 13:01, 16 feb 2019 (CET)

Avviso E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Chions Fiume Volley ASD» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--GC85 (msg) 20:01, 23 feb 2019 (CET)

Avviso E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Matteo Beltrami (pallavolista)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk Dimmi! 13:00, 25 feb 2019 (CET)

Collaborazione[modifica wikitesto]

Tempo fa io e [@ OTHravens 7] ci siamo accordati dividendoci campionati e Coppe da scrivere in modo tale da non intralciarci il lavoro ed evitare di scrivere allo stesso momento le stesse competizioni facendo una fatica inutile. Ieri stavo scrivendo l'ultima Coppa di Germania femminile, quando IP ha cercato di darmi un aiuto nella mia sandbox ma ho dovuto annullare perchè avendo ancora la voce aperta si era creato un conflitto di edizioni: tuttavia non ho avuto tempo di finire la voce. Stamane trovo la voce pubblicata, quindi fatica inutile, visto che avrei potuto creare/sistemare qualche altra voce. IP potresti dirci quale nazione di ta vi di seguire in modo tale da dosare al meglio le forze? Capisco che ti va di scrivere un po' tutto, ma se ci organizziamo possiamo fare tutti un lavoro migliore.--Mentnafunangann 07:16, 27 feb 2019 (CET)

Bravi: mi piace questo spirito di collaborazione. Inoltre chiederei a IP di iscriversi, così da avere una sandbox e una casella messaggi che non sparisce appena varia il suo IP, e mi complimento con lui per l'enorme aiuto che ci sta dando. :) --OTHravens 7 (msg) 10:10, 27 feb 2019 (CET)
Esatto, se ti iscrivi tutto sarebbe più semplice e non bisognerebbe contralle le modifiche, probabilmente fatto da qualche IP, sbagliando.--Mentnafunangann 11:52, 27 feb 2019 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Categoria:Template di navigazione - formazioni alla Volleyball Nations League di pallavolo femminile», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SERGIO (aka the Blackcat) 16:18, 1 mar 2019 (CET)

Dar'ja Pisarenko[modifica wikitesto]

Segnalo Dar'ja Pisarenko, stub di pallovolista russa che parrebbe aver cambiato anche cognome, a quanto risulta dalle wikipedia in altre lingue. --93.185.19.33 (msg) 08:43, 8 mar 2019 (CET)

T:Categoria automatica nelle categorie di sportivi e allenatori per club[modifica wikitesto]

Segnalo --Horcrux (msg) 12:27, 9 mar 2019 (CET)

Classifiche[modifica wikitesto]

Come già segnalato, ci sono alcuni elementi difformi nelle diverse voci delle edizioni dei diversi campionati, da fissare in modo univoco in previsione della creazione delle voci delle stagioni 2018-2019 e in vista del restyling delle voci scritte nella vecchia forma (es. Mondiali, Europei, ...).--93.148.152.146 (msg) 20:32, 14 mar 2019 (CET)

Voci modello[modifica wikitesto]

Per chiudere definitivamente il cerchio, credo sia ora di creare le voci modello per i campionati e le coppe nazionali. Ovviamente tenendo conto delle linee guida generali dello sport, cercando un punto d'incontro con le esigenze del volley. --OTHravens 7 (msg) 14:13, 6 apr 2019 (CEST)

Inizio rispondendo all'IP, alle sue domande di quasi un anno fa.
  • elenco / tabella delle formazioni partecipanti: tabella solo per campionati o comunque per quelle competizioni di cui abbiamo dati disponibili. Se ad esmepio una coppa nazionale prevede anche squadre provenienti da serie inferiore è più pratico un elenco. Insomma dipende dalla praticità dell'evento.
  • bandierine (sì/no) nei playoff: si io le metterei.
  • spazio (sì/no) fra giornate della regular season: si, decisamente più leggibile
  • ordine di inserimento delle partite della regular season (cronologico? secondo "numero ordinale" della partita?): ordine numerale della partita, o comunque come da sito ufficiale
  • separatore (punti/virgole) nei quozienti set e quozienti punti in classifica: avevi ragione, va usata la virgola (la prossima volta segnalalo qui quando c'è un cambiamento ad una cosa dal largo utilizzo)
  • separatore per punti in classifica se >999 (spazio/nessuno): se meno di 1000 non ci vuole nessun separatore.
  • statistiche di rendimento (quali? riferite a tutto il torneo o solo regular season -quando sono disponibili entrambi i dati-?): quando sono disponbili entrambi i dati meglio quelle riferite all'intero torneo.
  • modalità di "separazione" delle partite dei playoff (titolo con turno + numero gara oppure nessun titolo + turno): trovo più pratico solo il turno senza alcun numero gara.
  • statistiche di rendimento: in caso di "pari punti", si uniscono le righe o si mantengono separate?: indifferente, richede l'aggiunta di codici.
  • gestione delle colonne della classifica a seconda che l'ordine venga definito dal numero di vittorie o dai punti: si sarebbe dovuto cambiare tutto il formato della tabella, per comodità si mette il grassetto a secondo che il la discriminante siano i punti o il numero di vittorie.
  • nome palazzetto: va quello senza sponsorizzazione, anzi su Wikipedia anche il titolo della voce deve essere senza sponsorizzazione.
  • larghezza delle colonne nell'elenco delle partite: non l'ho capita.
  • modalità di inserimento dei golden set nelle partite dei playoff (come commento o in nuova riga): dipende dallo spazio, solitamente riesce a starci tutto in una riga.
  • nomi da inserire nell'elenco delle partite (nomi delle città o nomi squadre): nome squadra come da template.
  • trattino fra squadra che gioca in casa e squadra che gioca in trasferta: ci sono alcune formazioni che presentano già il trattino nel nome (ad es. Saint-Raphaël o Bielsko-Biała) e si può confondere con quello che separa il nome da quello dell'altra squadra. Forse è il caso di sostituire il trattino - con un altro separatore (ad es. — oppure "spazio trattino spazio"): beh forse sarebbe da usare tra i risultati — ma più complicato perchè non presente sulle tastiere, quindi sarebbe da inserire come simbolo. Per ora lascerei così, no credo sia un grosso problema.

Per rispondere a OTH.

  • La tabella mi piace, sintetizza la competizione rendendo più semplice intuire i vari passaggi di turno, anzi la adotterei pure per le coppe europee, tipo CEV e Challenge.
  • Per il numero di edizioni nel template della competizione sportiva si può usare indifferentemente sia il numero romano che quello arabo, come definito qui.

Chiederei inoltre all'IP di dirci almeno quali campionati intende scrivere per non fare un lavoro inutile. Solitamente mi occupo di Francia e Germania, che ho già iniziato.--Mentnafunangann 13:59, 8 apr 2019 (CEST)

Sono d'accordo quasi su tutto. I punti per i quali sono in disaccordo sono i seguenti:
  • elenco / tabella delle formazioni partecipanti: sì e sempre per i campionati, mai per le coppe nazionali/europee, sì (da valutare caso per caso, per altri tornei che hanno qualificazioni particolari (Mondiali per club, Coppa Desafío, ecc. ecc.). Quale tabella, quella che ci è stata suggerita da Blackcat (che sto usando da qualche anno), invece di quel mappamondo enorme che usa Ment, che IMHO va contro il buon senso di non appesantire le voci inutilmente.
  • statistiche di rendimento: le eliminerei da campionati e coppe nazionali, avendo a disposizione le stagioni di club, ma sono disponibile qui a fare qualche passo verso la proposta di inserirle: al massimo, invece della top 10 di best scorer, spiker, blocker e server, farei una top 5, se proprio dobbiamo; in ogni caso, solo statistiche riferite all'intera stagione: ad esempio, per la Finlandia, nelle voci scritte da Ment c'è solo la regular season, in quelle scritte da me c'è l'intero campionato (basta avere pazienza di fare la somma).
  • modalità di "separazione" delle partite dei playoff: per coerenza con la regular season, vanno inserite con titolo con turno + numero gara, risultati a cascata e senza girotondi, come vedo in molti campionati; non ha senso scrivere in regular season "prima/seconda/terza/ecc. giornata", se poi non si fa altrettanto coi play-off "Gara 1/2/3/4/5".
  • trattino fra squadra che gioca in casa e squadra che gioca in trasferta: per evitare problemi con le squadre che lo hanno nel nome, basta lasciare lo spazio tra squadra e trattino, esempio: squadra-a(spazio)-(spazio)squadra-b, ossia "Saint-Raphaël - Bielsko-Biała".
  • Tabelle coppe nazionali: da usare solo per le fase finali (sedicesimi, ottavi, quarti, Final four), come convenzione di tutti gli sport (non c'è una voce modello, ma nel corso degli anni si è convenuto per questa linea guida dopo averne discusso nei vari progetti; qualcosa avevo letto, ma non saprei dove andare a cercare attualmente, visto che sono migliaia e migliaia di discussioni); nei tornei di soli scontri diretti che non prevedono una fase finale (esempio la Coppa di Svizzera) nessuna tabella.
  • Per il numero di edizioni nel template: numero arabo, senza se e senza ma. I numeri arabi sono richiesti dal template stesso, che quando li inserisci fa apparire la "ª" al loro fianco (esattamente come nella funzione del template 'volta' si scrive "5" e non "Quinto", dato che il template dà in automatico "º titolo" a fianco al numero; i numeri romani non sono facilmente leggibili, non tutti li conoscono, io stesso ho bisogno di Wiki da un certo punto in poi (questo LXXIV nella Serie A1 femminile che cavolo significa? E come me molti altri non saprebbero leggerlo), non ricordandoli, vanno solo a complicare la lettura della voce.
Poi c'è un argomento non trattato. Il MEVZA è una coppa o un campionato? E' a tutti gli effetti un campionato, con stagione regolare e play-off. Va di conseguenza scritto come un campionato nazionale. Così le altre leghe zonali. --OTHravens 7 (msg) 14:56, 8 apr 2019 (CEST)
Ciao. In questa discussione, che con solo due interventi è già molto lunga, avete parlato sia di aspetti più generali che di quelle di piccolo dettaglio, quindi faccio un po' fatica a seguire tutte le questioni sul piatto. Facciamo dei sotto-paragrafi per discutere delle varie questioni una alla volta? Però, giusto per dare alcune mie opinioni:
  • tabelle dei partecipanti solo per i campionati e solo una volta, all'inizio. Per le coppe è superflua, visto che ci sarà già un riepilogo dei vari gironi o cose così
  • bandierine: IMHO il "troppo stroppia", quindi nei campionati solo nella citata tabella dei partecipanti, e poi solo nomi; per le coppe, bandierina del club se coppa nazionale e solo bandiera dello stato se coppa internazionale
  • nome palazzetto: adeguarci alle decisioni prese a livello di progetto generale e tematici più partecipati, come calcio e basket
  • spazio trattino spazio
Queste sono solo le mie modestissime opinioni (spero di non essere andato fuori tema su alcune cose), però credo sia il caso di suddividere la discussione per non perdere il filo. --CristianNX 15:51, 9 apr 2019 (CEST)
E' il caso di creare un modello di voce (o usare una voce "campionato" e una voce "coppa" esistenti a caso) su cui fare esperimenti e considerazioni del caso.
Sul punto larghezza delle colonne nell'elenco delle partite: per evitare di far risultare su due righe la partita, sono state modificate le larghezze delle colonne (per intenderci il codice:
|- align=center !width=40| !width=220| !width=40| !width=190|
i cui valori variano da voce a voce. Visto che risultato e data hanno un numero di caratteri massimo noto (mentre quella dei set può variare se è presente una nota), si può ipotizzare di ridurre al minimo le dimensioni di queste colonne per "caricare" lo spazio risparmiato sulla larghezza della colonna "incontro".--130.25.220.238 (msg) 01:03, 10 apr 2019 (CEST)

Faccio le mie considerazioni:

  • Per quanto riguarda le stastiche avevamo messo i primi 10 perchè mi sembrava un numero minimo, come fanno le altri Wikipedia o nel calcio, magari si può mettere 5 e poi integrare con una pagina di statistiche mettendo altre info, senza nessun problema.
  • Spazio trattino spazio, direi siamo tutti d'accordo.
  • Per quanto riguarda la larghezza delle colonne nell'elenco partite la lascerei così: non dovrebbe capitare che il nome di una squadra dovebbe superare i 18 caratteri, ma se capita se ne può abbreviare uno dei due con un punto.
  • Lascerei uno spazio tra i vari risultati.
  • La tabella delle squadre partecipanti è davvero troppo piccola, almeno aumentare la larghezza dei caratteri.--Mentnafunangann 08:13, 10 apr 2019 (CEST)
Sulla pagina di statistiche non sono d'accordo. Credo che lo scopo sia quello di snellire e rendere le voci il più fruibile possibile. Creare voci sulle statistiche dei campionati mi sembra un lavoro enorme, ridondante (abbiamo tutto nelle stagioni di club) e inutile. Se vogliamo statistiche dettagliate, ci sono le stagioni di club. Un punto da chiarire è quali statistiche inserire, dato che alcune voci hanno il numero di difese e ricezioni perfette, altre il rendimento dei liberi e dei palleggiatori... io sarei propenso a inserire la top 5 di rendimento individuali (punti totali), attacchi vincenti, muri vincenti e servizi vincenti, che sono i quattro aspetti che concretamente vanno a tabellino per un giocatore; le ricezioni perfette, invece, non hanno alcun valore, visto che se un giocatore A riceve 1000+ palloni e un giocatore B nel riceve meno di 200, è per forza di cose il primo a sovrastare il secondo nella classifica delle ricezioni, che infatti non viene affatto considerata dagli addetti ai lavori (per giudicare si tiene conto della percentuale di ricezioni perfette e positive). Il rendimento dei palleggiatori è altrettanto inutile, così come il numero di difese.
Sulla tabella più grande puoi fare un esempio? Sempre tenendo conto che Wikipedia tende sempre a snellire e non appesantire; se quella indicata da Blackcat è troppo piccola, in ogni caso si può aumentare, ma non deve diventare una cartina geografica.--OTHravens 7 (msg) 12:05, 10 apr 2019 (CEST)

Appesantiscono i contenuti, le foto, non le grandezze di una tabella, che è per lo più una questione estetica. Onestamente trovo quella tabella poco leggibile, un mucchio di informazioni tutte concentrate, tra l'altro con un carattere più piccolo rispetto al normale. Se prendiamo ad esempio la voce in Serie A 2017-2018 già è maggiormente leggibile rispetto a quella che utilizzi tu. Poi Wikipedia deve fornire informazioni, che siano utili e inerenti all'argomento: se eliminiamo le statistiche, eliminiamo comunque delle informazioni utili che fanno parte di una competizione. E per quale motivo, snellire? Cosa si intende per snellire? Una voce è pesante quanto un certo numero di kb. Un campionato di volley si aggira intorno al 40-50kb massimo, non da quindi problemi di caricamento di voce; un campionato di calcio, come la Serie A che ti ho wikilinkato prima ha una grandezza del doppio, eppure nessuno di crea problemi. Non condivido questo tuo concetto di snellire, quando non c'è alcun bisogno di farlo: quindi io resto del parere dei primi 10, anche perchè le statistiche di club danno una visione individuale del giocatore, mentre quella del campionato è una visione di insieme, ma sono concorde ad eliminare quelle sui liberi. Poi sentiamo anche altri pareri. A questo punto eliminiamo anche i risultati per esteso delle partite perchè credo che siano in pochissimi a leggerli :D.--Mentnafunangann 12:57, 10 apr 2019 (CEST)

Già questa la trovo migliore di quella che usi da qualche anno, ma comunque un po' troppo larga (a cosa mi serve uno spazio così largo, se poi ne riempio sì e no un terzo in alcune sezioni, vedi quella sugli stadi?). Io per snellire non intendo togliere informazioni cruciali, come i risultati, ma ripetizioni (le statistiche dei giocatori, per esempio, sono inutili IMHO oltre una top 5, perché c'è una discrepanza di 100 punti e passa tra di essi, figuriamoci tra primo e decimo di una top 10; peraltro, sono dati che si ritrovano integralmente nelle singole stagioni di club). In sintesi facciamo due volte un lavoro enorme per le statistiche, sia nei campionati/coppe, che nelle stagioni di club; nei campionati e coppe trovo sufficiente una top 5, perché in generale le stagioni di club hanno il dato completo, essendo richiesto dalla natura della voce. Non ho mai parlato di eliminare le statistiche nei campionati/coppe: ho detto inizialmente che, personalmente, le eliminerei tutte (con tono quasi ironico), ma sono disponibile a trovare un compromesso per il loro inserimento, capendone l'utilità, proponendo una top 5.--OTHravens 7 (msg) 13:12, 10 apr 2019 (CEST)
Precisamo che quella tabella era stata proposta in discussione qui e accettata da tutti, fino a che non hai deciso di utilizzare la "tua", a cui avevo detto da principio di no. Resta il fatto che siamo qui per trovare un compromesso. Ripeto la mia posizione: si anche ad una tabella diversa ma che sia più leggibile e con la grandezza dei caratteri di defualt di Wikipedia. Per le statistiche rimango sulla top 10, che fornisce una maggiore informazione. Per la questione tabellone nelle Coppe rimango favorevole. Una volta chiariti sti punti meglio creare una pagina da modello.
PS: chiedo ancora all'IP quali tornei ha intenzione di creare per non fare entrambi un lavoro inutile: poi se non vuole rispondere io mi sto occupano di Germania e Francia e sarebbe un peccato fare un lavoro inutile.--Mentnafunangann 13:28, 10 apr 2019 (CEST)
Sì, certo: non avendo ancora una griglia/tabella per le squadre partecipanti, adottai inizialmente quella proposta da te, finché [@ Blackcat] non mi fece notare la poca praticità e ridondanza della stessa. Sulle statistiche, vada per la top 10 nei campionati, ma per le coppe nazionali è estremamente eccessiva, dato che ti ritrovi anche sei o più giocatori con lo stesso numero di muri, ace o attacchi vincenti; vedi Coppa di Finlandia 2017 (pallavolo femminile). Le coppe internazionali invece avranno una top 10? C'è lo stesso rischio che nelle coppe nazionali per i tornei brevi.
Sulle tabelle nelle coppe nazionali, resto del parere di su di seguire gli altri sport: assolutamente no! Solo per le fasi finali, per evitare una carnevalata di bandierine (mi trovo d'accordo sull'eliminazione delle bandierine proposta da [@ CristianNX] per tutto ciò che non sia squadre partecipanti e classifiche) unita un un pugno in un occhio con quei tabelloni sformati e usati impropriamente (vedi due risultati nella stessa casella separati dai trattini).
Comunque sarebbe auspicabile iniziare a scrivere la voce modello coi punti su cui c'è accordo e perfezionarla man mano che emergono discrepanze di opinione, argomento per argomento. --OTHravens 7 (msg) 13:48, 10 apr 2019 (CEST)

Concordo per top 10 per campionati/coppe internazionali, top 5 per Coppe nazionali, nessuna per Supercoppa.--Mentnafunangann 14:51, 10 apr 2019 (CEST)

In attesa della definizione di un modello di voce e per agevolare il lavoro meritorio di [@ Bonovox79]: visto che si dovrà mettere mano alle varie classifiche, si potrebbe introdurre la classifica "tipo Serie A", con la possibilità di interagire con le varie colonne, e utilizzare la legenda che già è stata adottata da diversi altri sport. Il modello proposto, adattato con i dati tipici della pallavolo ed eliminando la prima colonna (quella, per intenderci, dove nel calcio vengono indicati scudetto, qualificazioni alle coppe e retrocessioni), è il seguente:
Pos. Squadra Pt G V P SV SP Ratio PF PS Ratio
1. Sconosciuta 0 0 0 0 0 0 0,000 0 000 0 000 0,000
2. Sconosciuta (-1) -1 0 0 0 0 0 0,000 0 000 0 000 0,000
Legenda: NB: (legenda proforma)
      Campione d'Italia.
      Ammesse ai playoff scudetto.
      Retrocessa in Serie A2
La Sconosciuta ha scontato 1 punto di penalizzazione.<ref name="REF"/></ref>
Se il risultato finale è stato di 3-0 o 3-1 sono stati assegnati 3 punti alla squadra vincente e 0 a quella sconfitta, se il risultato finale è stato di 3-2 sono stati assegnati 2 punti alla squadra vincente e 1 a quella sconfitta. L'ordine del posizionamento in classifica è stato definito in base a:
  • Punti;
  • Numero di partite vinte;
  • Ratio dei set vinti/persi;
  • Ratio dei punti realizzati/subiti.

Elementi da uniformare:

  • Posizione con numero e punto;
  • Squadra con testo incolonnato sulla sinistra;
  • Utilizzo della virgola come separatore decimale per i quozienti;
  • Punteggio oltre i 999 con separatore migliaia;
  • Indicazione delle penalizzazioni a fianco della squadra (come negli altri sport) e non come nota.

PS: nella tabella della classifica del calcio, anziché utilizzare colonne con dimensioni in pixel sono indicate delle percentuali: qual è la differenza? E' il caso di adottare quel metodo?--130.25.220.103 (msg) 17:46, 25 apr 2019 (CEST)

No, io preferisco la tabella che utilizziamo attualmente, che poi è stata quella sempre in uso per la pallavolo, in un certo senso universale sia per le competizioni di club che per le nazionali: il nostro obiettivo era quello di avere modelli vicini sia per le competizioni di club che quelle di nazionali. Per quanto riguarda le voci di Serie B, purtroppo sono totalmente da riscivere: anni fa ne scrissi qualcuna anche io, ma sbagliando. I nomi non devono essere sponsorizzati, bisogna aggiungere i risultati, la Coppa Italia di Serie B non ha nulla a che vedere con il campionato, insomma c'è da fare un lavorone.--Mentnafunangann 08:19, 26 apr 2019 (CEST)
Ho iniziato la voce modello sui campionati qui: Utente:OTHravens 7/Sandbox1. Datemi una mano, perché non ne ho mai scritta una e non sono per nulla pratico.--OTHravens 7 (msg) 13:58, 13 mag 2019 (CEST)

Jason De Rocco[modifica wikitesto]

Il cognome è scritto nel modo corretto? Si trovano in giro almeno tre versioni differenti ("De Rocco", "DeRocco" -ad es. sul suo profilo instagram- e "Derocco") e diventa difficile capire se e come eventualmente correggere.--130.25.220.238 (msg) 15:35, 8 apr 2019 (CEST)

Dovrebbe essere "DeRocco". Caro, poi intervieni anche nella discussione sopra, dove finalmente stiamo per creare le voci modello per campionati e coppe nazionali. :) --OTHravens 7 (msg) 15:38, 8 apr 2019 (CEST)

Divisione campionati[modifica wikitesto]

[@ Mentnafunangann] e IP, direi di fare la divisione dei campionati (più relative coppe e stagioni di club) da scrivere, dato che stanno volgendo tutti verso la loro conclusione; inserisco in elenco le nazioni di cui di solito abbiamo trattato la scrittura delle singole edizioni dei vari tornei:

  • Argentina
  • Austria
  • Azerbaigian
  • Belgio
  • Brasile
  • Bulgaria
  • Canada
  • Cina
  • Corea del Sud
  • Croazia
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Giappone
  • Grecia
  • India
  • Inghilterra
  • Iran
  • Italia
  • Kazakistan
  • Libano
  • Paesi Bassi
  • Perù
  • Polonia
  • Porto Rico
  • Portogallo
  • Qatar
  • Repubblica Ceca
  • Repubblica Dominicana
  • Romania
  • Russia
  • Serbia
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna
  • Stati Uniti (NVA, Universitari)
  • Svezia
  • Svizzera
  • Thailandia
  • Turchia
  • Ucraina
  • Ungheria

Fatemi notare se ne ho dimenticato qualcuno. Nel frattempo vi dico che mi prendo i soliti miei inizialmente, poi, una volta sistemati questi, me ne accollo qualche altro. Per il momento prendo: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Finlandia, Grecia, Paesi Bassi, Porto Rico, Stati Uniti, Svizzera e Turchia. Quando avrete deciso quali scrivere, scriveteli qui sotto e usate il grassetto sopra; poi, man mano che completiamo le varie nazioni, mettiamo le sbarriamo... --OTHravens 7 (msg) 13:57, 17 apr 2019 (CEST)

Io prendo Azerbaigian, Danimarca, Francia, Germania, Italia (già quasi completato), Romania e Thailandia.--Mentnafunangann 06:44, 18 apr 2019 (CEST)
É inutile discutere sulla suddivisione dei campionati (e dare lezioni di stile su come si devono o NON devono scrivere le pagine...) quando non esiste un modello di voce univoco e, ancora una volta, si è iniziato a creare le voci dei diversi calendari ad minchiam (vedansi i casi Eredivisie 2018-2019 (pallavolo femminile) e Ligue A 2018-2019 (pallavolo maschile), quest'ultimo addirittura senza risultati!). Anche se aspettate qualche tempo per fissare una volta per tutte le questioni in sospeso, non vi ruba nessuno l'esclusiva sulla scrittura delle voci dei campionati.--93.148.152.38 (msg) 23:46, 12 mag 2019 (CEST)
Sì, hai ragione. Personalmente non posso fare a meno di scrivere Paesi Bassi e Svizzera perché a giugno le federazioni archiviano i risultati, che diventano irreperibili. Comunque sì, la voce della Ligue A ha diversi problemi: oltre a essere uno stub, non rispetta neanche alcuni cose su cui eravamo d'accordo, come le statistiche da riportare solo se totali (invece ci sono quelle solo sulla regular season), poi negli organizzatori c'è anche la Federazione, che invece non se ne occupa e altre cose... senza contare che mancano i risultati. Bisogna pubblicare queste benedette voci modelli una volta per tutte. --OTHravens 7 (msg) 13:23, 13 mag 2019 (CEST)

Scusatemi se li fuori esiste una vita sociale: i risultati li stavo soltando sistemando e la voce è correttamente terminata. Per quanto riguarda le statistiche, probabilmente mi era sfuggito di leggere in alto, ma preferisco quelle della regular season che comprende tutti invece che quelle totali, che sono veritiere fino a un certo punto, perchè non tutte le squadre partecipano ai play-off: basta considerare che nella Serie C del calcio le statistiche riguardano la stagione regolare e non con l'aggiunta dei play-off. Il problema sta nel fatto che finchè saremo in due a discutere, soprattutto su argomenti su cui non siamo concordi, non andremo da nessuna parte, perchè nessun altro interviene: quindi o si trova una strada comune oppure si prosegue con due modelli che sono stilisticamente diversi ma che non hanno nulla di sbagliato nei contenuti, visto che anche negli altri sport, tra campionati diversi, non c'è uniformità.--Mentnafunangann 16:36, 13 mag 2019 (CEST)

Scusami, ma dire che le statistiche della regular season sono più veritiere di quelle totali è un'assurdità! Quelle totali sono statistiche complete, che comprendono tutti i dati possibili, inclusi quelli della regular season. Assolutamente contrario a statistiche che riguardino solo la regular season. Il calcio qui non c'entra assolutamente nulla: in alcuni casi anche gli spareggi tra nazionali non vengono contati, non essendo considerati gare ufficiali. Qui parliamo di pallavolo e i play-off, play-out e qualsiasi altra fase dei campionati fa parte dei campionati stessi. Lascia che ti chieda una cosa: nelle stagioni di club metti le statistiche totali o quelle della regular season? Le prime ovviamente, perché complete. Vale lo stesso discorso per i campionati. Non ci sarebbe neanche da discuterne... --OTHravens 7 (msg) 22:57, 13 mag 2019 (CEST)

Nelle stagioni le statistiche riguardano esclusivamente i giocatori, quindi è ovvio che vanno conteggiati i punti totali che un singolo giocatore realizza, ma in un campionato, una classifica marcatori, deve tenere della totalità delle squadre che partecipano: un giocatore che disputa play-off ha un numero di partite maggiore rispetto a uno che non li disputa e quindi può realizzare molti più punti, sfalsando il risultato della regular season. Punti di vista diversi.--Mentnafunangann 06:43, 14 mag 2019 (CEST)

Non sono punti di vista diversi: stiamo parlando di statistiche totali contro statistiche parziali. --OTHravens 7 (msg) 12:47, 14 mag 2019 (CEST)
Niente da fare: anche la Ligue A femminile con le inutili statistiche parziali della Regalar season, inutile far notare che va contro ogni logica e buon senso. Ha ragione IP: qua si deve fare tutto ad minchiam come dici tu, l'importante è mettere la medaglia della voce scritta in "Contributi", poi sticazzi! Questo progetto è alla deriva, ormai è pura dittatura. Inutile far notare che la FFVB non organizza il campionato, tanto sta lì in tutte le voci... e così qualsiasi altro ERRORE, tanto non c'è dialogo e la colpa è sempre degli altri. Sono shockato. Senza parole. --OTHravens 7 (msg) 13:34, 14 mag 2019 (CEST)
Caro OTH non c'è bisogno di usare toni così aspri: per la questione FFVB è stata una svista, facendo copia e incolla dalle edizioni successive mi era sfuggito, avresti potuto passare tu a correggere oppure mandare un massaggio. Non c'è nessun progetto alla deriva, ne tantomeno una dittutura: se si chiede un parere bisogna accettare anche quelli diversi. Ti ricordo la questione "mappamondo" delle squadre partecipanti: nonostante fosse stato proposto e accettato a suo tempo, hai deciso di usare un nuovo modello, che a te piaceva di più (pura questione di stile, visto che la sostanza rimaneva uguale), e nessuno è venuto a lamentarsi o fare problemi. Poi si è deciso di imbattersi nell'enorme lavoro di cambiare tutti i template spostando F a femminile secondo uno standard che non esiste: e poco dopo (basta leggere più su) ci viene detto che forse era meglio rimanere con la semplice F e sentirci liberi di fare come era meglio per. Il problema quindi è una tabella un pò più larga o più stretta, un numero romano o arabo o una statistica comunque giusta oppure voci che mancano di contenuto? Suvvia, un parere diverso è considerata tirannia? Anche tu sei andato avanti a scrivere voci come più ti piaceva, nonostante si stesse discutendo ancora sul modello, quindi su questo punto di vista siamo sullo stesso piano. E poi la "medaglia dei contibuiti": sbaglio o sei venuto tu a dirmi di farmarmi sulle voci delle competizioni giovanili nordamericane perchè ci avresti pensato tu, nonostante ci siano centinaia di voci da scrivere e correggere? Mi sono fermato perchè questa è collaborazione, oppure anche tu devi aggiungere la medaglia Contibuiti? Lavoriamo con più serenità e non complichiamoci la vita con queste minuzie di stile.--Mentnafunangann 13:27, 20 mag 2019 (CEST)
Correggere per essere rollbackato, come sempre.
Il punto della discussione era trovare uno standard comune, come stiamo facendo io e IP nella mia sandbox, correggere un tabellone è noioso, ma non impossibile; chi si è sottratto alla discussione di sicuro non sono io. Per non farci mancare nulla, anche una decisione unanime di tutti e tre (consenso esplicito e tacito, sta più su in questa pagina) è stata capovolta per delle statistiche senza senso logico sulla sola regular season.
I template stemmini seguono uno standard comune a tutti gli sport ora, non è vero che non esiste alcuna regola (eravamo solo noi e la pallacanestro ad andare per fatti nostri), mentre tutti gli altri sport erano armonizzati nel modo in cui ci è stato gentilmente chiesto di adeguarci; tra l'altro quando non c'è una regola scritta, esiste anche la consuetudine, senza tralasciare il fatto che molte decisioni generiche sullo sport non hanno un modello, ma sono rinvenibili in anni e anni di discussioni del progetto.
Non ho scritto nulla per il gusto di farlo e mettermi la medaglia: a giugno Svizzera e Paesi Bassi archiviano i risultati e non c'è più modo di scrivere le voci; quindi non avevo altra altra scelta che scrivere le voci relative (tra l'altro mi restano 10 giorni per le due Coppe di Svizzera, che sono di una lunghezza spaventosa); l'unica eccezione è il campionato portoricano femminile, che, a causa delle informazioni frammentarie sul sito ufficiale, ho preferite scrivere subito, avendo con estrema fatica messo insieme i pezzi per la stesura della voce. Tra l'altro vai a vedere il campionato svizzero che mi ha aiutato a scrivere IP e dimmi se trovi traccia di esso nei miei contributi: ti sembro uno che vuole sfoggiare la medaglia? Hai preso intere voci su Formazioni scritte dal sottoscritto, senza correggere una virgola (vedi il discorso opposti puri), creando le singole stagioni e te le sei piazzate nei tuoi contributi, quindo di fatto non hai fatto altro che copiare e incollare un lavoro altrui.
Ora, siccome a me di litigare non interessa minimamente, se vuoi collaborare, per favore, fallo insieme a noi, ma da adesso cerchiamo tutti (me, IP e chiunque voglia contribuire nel progetto compreso) di mettere da parte i dissapori e fare quello che è meglio per Wikipedia. --OTHravens 7 (msg) 16:54, 20 mag 2019 (CEST)

Dubbio E[modifica wikitesto]

Ciao. Mi sbaglio, o queste voci stagionali non sono assolutamente enciclopediche? Serie B1 2015-2016 (pallavolo femminile), Serie B1 2016-2017 (pallavolo femminile) e Serie B1 2017-2018 (pallavolo femminile).--GC85 (msg) 12:45, 20 apr 2019 (CEST)

Non rispettano alcuno standard, ma sono enciclopediche. --OTHravens 7 (msg) 12:53, 20 apr 2019 (CEST)
OK, perfetto. Grazie!--GC85 (msg) 13:48, 20 apr 2019 (CEST)

Questione Roma Volley[modifica wikitesto]

Qualche giorno fa è stata creata la voce Roma Volley (2015): dal sito ufficiale sembra che il nome ufficiale sia ADP Roma Volley, ma non riesco a capire questo acronimo cosa voglia dire. Tuttavia non sarebbe giusto spostarla a ADP Roma Volley? E il template riportare ADP Roma? Lasciando così Roma Volley alla sola società del 1999?--Mentnafunangann 15:48, 26 apr 2019 (CEST)

Ho creato io la pagina e oggi ho cambiato il nome in APD Roma Volley (secondo me il nome è dovuto al fatto che Roma Volley è legato alla società del 1999, quindi non utilizzabile dal club odierno). --ZG 90 18:18, 28 apr 2019 (CEST)

Template:Volley femminile Chieri Torino[modifica wikitesto]

Come bisogna muoversi e che denominazione occorre adottare per le stagioni dal 2005 al 2012?--93.148.152.239 (msg) 14:38, 8 mag 2019 (CEST)

Un semplice Chieri. Ho appena corretto il template. --OTHravens 7 (msg) 15:03, 8 mag 2019 (CEST)

Serie D[modifica wikitesto]

La voce sulla Serie D (pallavolo maschile) mi sembra superfetata con un lunghissimo elenco di società (probabilemente incompleto) che partecipano quest'anno.

Credo che l'elenco sia o da mettere in Serie D (pallavolo maschile) 2018/19 o ad eliminare del tutto. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:16, 8 mag 2019 (CEST)

Elenco non affatto pertinente, cancellato.--Mentnafunangann 15:04, 11 mag 2019 (CEST)

Avviso di pagina in cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «PalaTurris», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:34, 8 mag 2019 (CEST)

Segnalo voci da aiutare e controllare[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Arman Ardakan Volleyball Club» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Sporting Clube de Portugal (pallavolo maschile)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--GC85 (msg) 12:02, 11 mag 2019 (CEST)

Entrambe da tenere (sono enciclopediche). Cercherò di sistemare qualcosa a breve. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da OTHravens 7 (discussioni · contributi) 10:17, 11 mag 2019.

Festival dell'uniformità dei disambiguanti tra parentesi[modifica wikitesto]

Buongiorno, scrivo in particolare perché negli elenchi (questo, e le 3 pagine successive) ci sono molte voci riguardanti questo progetto. Chiedo in particolar modo se queste voci sono conforme alle convenzioni di nomenclatura e quando vi è la necessità di creare delle disambigue.

Se necessario possiamo estrapolare un elenco ad hoc per le voci di questo progetto. Grazie --Torque (scrivimi!) 10:32, 13 mag 2019 (CEST)

Su questo tema, vi invito a intervenire in Discussioni_progetto:Sport#Festival_dell'uniformità_dei_disambiguanti_tra_parentesi perché le disambiguazioni sportive sono da trattare allo stesso modo, e come dicevo anche a [@ OTHravens 7] non è prevista la disambiguazione "sempre e comunque" nello stesso modo: le voci vanno disambiguate nel modo corretto e solo se c'è necessità. --Superchilum(scrivimi) 12:56, 13 mag 2019 (CEST)
[@ Torque], [@ Superchilum], ho dato uno sguardo rapido e non vedo problemi relativi alla pallavolo: sono tutte voci di tornei che hanno lo stesso nome al maschile e al femminile e quindi sono disambiguati. 1. Bundesliga non esiste, perché è il nome dello stesso torneo sia al maschile che al femminile, ragion per cui abbiamo 1. Bundesliga (pallavolo maschile, Gemania) e 1. Bundesliga (pallavolo femminile, Germania); il 'Germania' tra parentesi è reso necessario dal fatto che anche il campionato austriaco aveva lo stesso nome fino a qualche anno fa. --OTHravens 7 (msg) 13:19, 13 mag 2019 (CEST)
[@ OTHravens 7] però ad esempio CEV Champions League 2008-2009 (pallavolo maschile) e CEV Champions League 2008-2009 (pallavolo femminile) vanno spostate a disambiguante "maschile" e "femminile" senza "pallavolo", perché solo nella pallavolo esiste la "CEV Champions League". E non ho visto se ci sono, ma se ci sono tornei solo maschili e solo femminili, andrà tolto il "maschile" o il "femminile": ad es. Big 12 Conference (pallavolo femminile) e Big Ten Conference (pallavolo femminile), sono tornei solo femminili, quindi va messo solo "pallavolo". O ad es. Conference Carolinas (pallavolo maschile) (esistono altri tornei di altri sport? Esiste la versione femminile?). --Superchilum(scrivimi) 16:27, 13 mag 2019 (CEST)
Big Ten Conference sponsorizza 14 sport maschili e 14 sport femminili. La pallavolo c'è solo al femminile, la pallacanestro invece è maschile e femminile per esempio. --OTHravens 7 (msg) 17:33, 13 mag 2019 (CEST)
Infatti, quindi per la pallavolo va solo "pallavolo" senza specificare se è femminile, perché non ce n'è altre. --Superchilum(scrivimi) 23:01, 13 mag 2019 (CEST)
Ho capito. Noi abbiamo sempre disambiguato con "(pallavolo femminile)" e "(pallavolo maschile)", ma bisognava utilizzarli solo nel caso in cui era necessario usare sia lo sport che il genere. Quindi c'è un lavorone da fare pure per le disambigue! :( --OTHravens 7 (msg) 23:07, 13 mag 2019 (CEST)

[ Rientro] Se volete estrapoliamo insieme una lista qui di seguito o in sottopagina, in modo che anche a festival concluso avete un riferimento. --Torque (scrivimi!) 09:34, 14 mag 2019 (CEST)

Non saprei: le voci da spostare, effettivamente, sono scarso il 5% di quelle nella lista. CEV Champions League, Coppa CEV, Top Team Cup (a cui basta "maschile" e "femminile") Big Ten Conference, Pac-12 Conference e così via (a cui basta "pallavolo"). Mi sembra un lavoro inutile, quando basta sapere cosa ha necessità di essere disambiguato. --OTHravens 7 (msg) 12:54, 14 mag 2019 (CEST)
Rieccomi... dalla lista ho estratto QUESTE voci in un elenco a parte. Vi chiedo comunque di controllare. --Torque (scrivimi!) 19:11, 17 mag 2019 (CEST)
[@ Torque], sistemo una ultima urgenza e poi ti do una mano. --OTHravens 7 (msg) 13:32, 29 mag 2019 (CEST)

Aggiornamenti squadre Serie A2[modifica wikitesto]

Ip, visto che ti sei occupato dei campionati di Serie A2, ci sarebbe da aggiornare, dove presente, la sezione cronistoria: te ne occupi tu o ci penso io?--Mentnafunangann 13:29, 20 mag 2019 (CEST)

AiutoE: Sette si schiaccia[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Sette si schiaccia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 11:44, 27 mag 2019 (CEST)

Serie A1/Superlega[modifica wikitesto]

Dando uno sguardo in giro, mi sembra praticamente impossibile che Superlega sia un nome sponsorizzato. Stando alle notifiche di Lega Volley è ormai nome ufficiale da diverse stagioni (vedere news della lega e regolamenti). Andrebbe sistemato, perché più andiamo avanti con Serie A1 (pallavolo maschile) e più diventa un macello ingestibile. --OTHravens 7 (msg) 13:34, 29 mag 2019 (CEST)

[@ OTHravens 7] esiste qualche altro campionato che si chiama Superlega? Ho provato a cercare su Wikipedia ma non ne risultano. Te lo chiedo per la questioni delle corrette disambiguazioni. Attulamente Superlega è redirect di Superleghe: posso provare a chiedere se lo possiamo utilizzare in modo da evitare una disambigua (tipo Superlega (pallavolo)).--Mentnafunangann 13:44, 1 giu 2019 (CEST)
Direi proprio di no, [@ Mentnafunangann] :D --OTHravens 7 (msg) 14:16, 1 giu 2019 (CEST)

Ok, quindi andrà spostato anche Serie A1 xxxx-xxxx (pallavolo femminile) in Serie A1 xxxx-xxxx (pallavolo). Aspetto la risposta dal bar delle informazioni e inizio a impostare il lavoro.--Mentnafunangann 14:19, 1 giu 2019 (CEST)

Avviso di pagina in cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Sette si schiaccia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 19:36, 2 giu 2019 (CEST)

Avviso[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Pag Volley Taviano» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Burgundo (msg) 09:20, 3 giu 2019 (CEST)

Unione Sportiva ProVictoria Pallavolo Monza (pallavolo femminile)[modifica wikitesto]

Sul sito ufficiale, tutte le volte che viene scritto il nome, Pro e Victoria sono divisi. Idem sul sito del Consorzio Vero Volley Monza. La richiesta di spostamento della pagina è stata annullata senza spiegazioni.--130.25.220.197 (msg) 23:20, 6 giu 2019 (CEST)

Perchè non basta solo spostare la pagina, ma anche tutto quello ne segue (template, categorie ecc). Appena c'è tempo di fa. Le spiegazioni te le portemmo dare se tu fossi registrato.--Mentnafunangann 07:50, 7 giu 2019 (CEST)
E quindi? Dover spostare "tutto quello ne segue (template, categorie ecc)" giustifica il fatto di cancellare la richiesta di spostamento? Se l'utente Mentnafunangann non ha tempo, non è detto che non abbia tempo nemmeno nessun altro utente di Wikipedia (a meno che questo sito non sia Wikipedia ma Mentnafunangannpedia, però il logo in alto a sinistra pare chiaro...). Dà così fastidio lasciare la richiesta (documentata e pertanto pienamente giustificata) al suo posto o per ogni modifica bisogna sempre passare dall'autorizzazione preventiva del censore? Quanto alla mancanza di spiegazioni, è sufficiente indicare qualche nota in "Oggetto", al di là di registrazioni o meno; evitiamo di arrampicarci sugli specchi...--130.25.220.197 (msg) 15:02, 7 giu 2019 (CEST)

Ti spiego: quando si tratta di grossi spostamenti, in questo caso non si tratta solo di spostare una voce ma tutto ciò che è correlato, ossia: categoria, titolo del template, titolo delle stagioni, titolo del template bandierina e denominazione nel template bandiera ecc. Si tratta quindi di una mole di lavoro che richiede un bel po' di tempo e pazienza. Non trattandosi di una sola voce appunto, è meglio scriverlo qui, in modo tale che utente più esperti alla pallavolo possono effettuare la modifica appena hanno tempo, così come ad esempio è stato fatto per qualche campionato indicato più su. Se, come nella richiesta, scrivi che il titolo della voce è errato, qualcuno, giustamente, lo modifica, ma tutto il resto rimane nella denominazione sbagliata e tocca comunque poi fare il lavorone, soprattutto se non viene specificato nella richiesta (come successo per il campionato sloveno). Quindi, mio parare, per questi grossi spostamenti meglio evidenziarli nel progetto.--Mentnafunangann 08:05, 8 giu 2019 (CEST)

Prima di procedere, assicuratevi che la disambigua "(pallavolo femminile)" sia necessaria. Da quello che ho capito, "pallavolo" non serve a nulla e "femminile" va inserito solo se la squadra maschile è enciclopedica, altrimenti alla voce spetta il titolo senza disambigua. --OTHravens 7 (msg) 11:50, 8 giu 2019 (CEST)