Discussioni progetto:Informatica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è BarCode.
BarCode
Logo del progetto Informatica
Questo è il bar tematico del progetto Informatica. In questa pagina si discutono le questioni relative alle voci di informatica presenti su Wikipedia. Per aprire una nuova discussione, clicca qui.
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
In cancellazione
Questo è l'elenco delle pagine in cancellazione riguardanti l'informatica. Se qualche pagina non è di seguito elencata è perché nel template {{Cancellazione}} non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=informatica alle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.
Cancellazione

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Archivio
Archivio discussioni del Progetto:Informatica


Indice

Biblioteconomia e Scienze dell'Informazione[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Biblioteconomia#Biblioteconomia_e_Scienze_dell.27Informazione--Alexmar983 (msg) 15:32, 2 gen 2016 (CET)

PdC - Rf-xim-input[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Rf-xim-input», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (what else?) 12:36, 15 gen 2016 (CET)

Categorie riferite allo stesso argomento[modifica wikitesto]

Ho notato l'esistenza delle categorie Categoria:Java e Categoria:Linguaggio Java che si riferiscono esattamente alla stessa cosa cioè: Java (linguaggio di programmazione). Vorrei chiedervi se c'è il consenso a svuotare ed eliminare la categoria Categoria:Linguaggio Java e spostare tutto in Categoria:Java.--dega180 (msg) 16:11, 21 gen 2016 (CET)

Forse l'intenzione era di usare Categoria:Linguaggio Java per le voci più legate alla programmazione, es. Annotazione (Java), Gestione delle eccezioni in Java, ... ma non sempre è stata rispettata, vedi Plain Old Java Object. Quindi sì, anche per me vale la pena di spostare in Categoria:Java, come mi sembra facciano anche le altre wiki. --Rotpunkt (msg) 16:24, 21 gen 2016 (CET)

Dubbio E MegaLettering[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «MegaLettering» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--WalrusMichele (msg) 18:04, 1 feb 2016 (CET)

Procedura di cancellazione: Forma lms[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Forma lms», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Harlock81 (msg) 14:47, 5 feb 2016 (CET)

Grazie Harlock81, buongiorno a tutti. Dato che nel frattempo la pagina è stata cancellata nonostante gli ampi tentativi di aprire una discussione, l'ho creata temporaneamente in sandbox. Nelle noste sono riportati i link a:
  • articoli di analisti e magazine indipendenti che citano il software tra i migliori al mondo
  • studi in ambito accademico o di progetti europei che hanno analizzato il software
  • il riferimento a due premi internazionali come miglior soluzione open source per l'elearning
  • il link alle statistiche di diffusione del prodotto, che vede migliaia di download da oltre 150 paesi diversi

Grazie per voler riconsiderare la cancellazione della pagina Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pastoweb (discussioni · contributi) 12:55, 6 feb 2016.

Più che altro [@ Adert] la pdc andrebbe segnalata al progetto di competenza all'apertura della procedura (non il giorno della cancellazione... grazie comunque ad Harlock). Se ho tempo proverò a dare un occhio alla voce in sandbox. --WikiKiwi 12:59, 6 feb 2016 (CET)
La voce in sandbox non esiste, in quanto trattasi di palese violazione delle decisioni prese dalla comunità. Segnalo l'insistenza anche tramite l'aiuto di 5-6 meatpuppet monotematici per la creazione della voce che ne denotano il chiaro intento promozionale. dire che se ne può riparlare tranquillamente tra 3 mesi. Grazie, --Gac 13:17, 6 feb 2016 (CET)
Grazie della precisazione [@ Gac], tuttavia si potrebbe discutere della "decisione presa dalla comunità" su una pdc non segnalata a dovere... --WikiKiwi 15:16, 6 feb 2016 (CET)
La voce è stata messa in cancellazione il 29 gennaio. Lo stesso giorno il primo autore della voce è stato regolarmente avvisato. Quindi la pdc è stata segnalata a dovere. Tant'è vero che il primo autore ha chiamato a raccolta 5-6 nuove utenze monotematiche per una campagna di sensibilizzazione ed aiuto. Al limite si sarebbe dovuto interrompere anticipatamente la pdc (con cancellazione della voce) per tentativo di alterazione del consenso e per chiaro intento promozionale (C4). Parere personale, ovviamente. --Gac 15:28, 6 feb 2016 (CET)
Innanzitutto grazie a tutti per questa discussione che mi aiuta a capire come ripresentare la pagina quando sarà possibile. La pdc era stata segnalata ma non è stato possibile aprire una discussione per entrare nel merito della decisione con altri editor. Mi sfugge ancora quale fosse l'aspetto ritenuto promozionale nel contenuto della pagina, potreste indicarmi qual'è l'approccio giusto in modo da ripresentarla correttamente? Nella impostazione del contenuto avevo preso a riferimento questa pagina di un prodotto simile ma con minore diffusione, eFront (che per inciso non cita praticamente nessuna fonte). --Pastoweb (msg)

Ripristino pagina LogicalDOC[modifica wikitesto]

La pagina LogicalDOC è stata cancellata in aprile 2015 in modo ingiusto. Tale pagina non ha nulla di commerciale e rappresenta la traduzione dell'omonima pagina su Wikipedia inglese. Il software LogicalDOC rappresenta una comunità che ha quasi 10 anni di età, il pacchetto è usato a livello mondiale, ha dei riconoscimenti e ha senz'altro dato contributi all'evoluzione dell'informatica nel campo della gestione documentale. Proprio noi che siamo italiani, e che desideriamo documentare la nostra storia, non pensavamo di essere penalizzati su Wikipedia Italia.

Per rinforzare la posizione vorrei menzionare questo articolo apparso proprio un mese prima della cancellazione su un quotidiano nazionale: NASA Software ingegneri carpigiani

Questa referenza non la possiamo pubblicare su Wikipeda per accordi imposti da NASA, lo cito qui solamente per mostrare che il contenuto cancellato in realtà ha una storia e che altri media autorevoli mantengono in modo permanente e a titolo divulgativo articoli sul medesimo materiale.

Qualcuno ci può autare per ripristinare la pagina rimossa ?

--Mmeschieri (msg) 17:59, 11 feb 2016 (CET)

Memoria (informatica) o Memoria (computer) ?[modifica wikitesto]

Segnalo una incongruenza : al termine "Computer" in wiki non è associato alcun elemento, mentre ad un suo comonente (la memoria) viene associato il termine "informatica".

Per coerenza, o al il termine "informatica" si aggiunge anche al termine "Computer" o si toglie il termine "informatica" dalla "memoria" e per completezza (essendo una parte del computer) il termine "computer".

Ricordo che per "informatica" si intende il sistema della gestione delle informazioni (gestione automatica delle informazioni), ma questo questo non è specificamente legato ai mezzi per ottenerla.

In inglese la stessa voce è descritta come Computer memory

Se ne deduce quindi che il termine corretto dovrebbe essere "Memoria (computer)"

Ferry24.Milan

Ritorno sull'argomento.
L'informatica fa uso del computer, ma il computer è usato anche fuori dall'informatica. Per es. per controlli di vario tipo dall'automobile, ai forni , ascensori, nelle analisi, ecc.ecc.,ecc... Quindi il computer non essendo un elemento esclusivo dell'informatica è errato associarlo a questo termine (e infatti in wiki non lo è). Domanda, perché una sua parte (la memoria) dovrebbe essere associata al temine informatica se non lo è l'elemento di cui fa parte. Attenzione: la memoria di cui stiamo discutendo (la Memoria (informatica) descritta in in wiki) è la memoria del computer.
Quindi il termine "Memoria (informatica)" va assolutamente sostituito con "Memoria (computer)" per correttezza altrimenti sarebbe un grossolano errore.
--Ferry24 (msg) 11:33, 29 feb 2016 (CET)
[@ Ferry24.Milan] Non sono d'accordo. :)
"L'informatica è la scienza che si occupa del trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzabili" (vedi Informatica). Non è insomma corretto dire che il computer è usato fuori dall'informatica. Quando fai un controllo sull'auto e usi un computer, hai trattamento dell'informazione secondo quanto descritto. Hai informatica. Stessa cosa per forni, ascensori, radiografie...
"il computer non essendo un elemento esclusivo dell'informatica è errato associarlo a questo termine (e infatti in wiki non lo è)". Non funziona così. Gli elementi tra parentesi nel titolo (vedi Aiuto:Disambiguante) vengono utilizzati per risolvere eventuali ambiguità. Poiché i titoli non sono sempre ambigui, i disambiguanti non ricorrono sistematicamente. Il lemma "Computer" non è omonimo di nulla, quindi non è ambiguo, quindi non ha bisogno di disambiguanti tra parentesi. Il lemma "memoria" invece è ambiguo. Può significare varie cose, elencate in Memoria (disambigua). Se vedi, sempre in Aiuto:Disambiguante, su wp si disambigua o per soggetto o, in seconda battuta, per argomento. Memoria (liturgia) è un esempio di disambiguazione per soggetto. Memoria (informatica) di disambiguazione per argomento. pqd...Ƿƿ 14:04, 10 mar 2016 (CET)
Tra parentesi, perché hai scritto due volte della stessa cosa a distanza di un solo giorno?
Se hai dubbi su come firmare i tuoi interventi, vedi aiuto:firma. Ciao! pqd...Ƿƿ 14:06, 10 mar 2016 (CET)

Mi spiace ma siamo fuori strada completamente. Intanto il termine informatica viene usato solo in Europa, negli Stati Uniti si hanno i termini electronic, computer science e information technology. L'ultimo termine corrisponde a informatica (orribile termine). La definizione è: "Information technology (IT) is the application of computers and telecommunications equipment to store, retrieve, transmit and manipulate data

L'informatica fa uso dei computer, ma il computer può essere usato in molte altre applicazioni. Per "Data" si intende "lettere e numeri" non segnali elettrici. I computer --130.25.227.119 (msg) 18:18, 1 apr 2016 (CEST)gestiscono anche segnali elettrici (computer applicati ai controlli). Per es. nell' "Automotive"

I componenti di un computer sono un sottoinsieme del computer stesso (es. la memoria) perciò se il computer non è associabile esclusivamente ad una funzione ( nell'esempio specifico al termine "informatica") lo ancor più un suo elemento.

I controlli di una qualsiasi apparecchiatura possono essere fatti con mezzi puramente meccanici, o elelettric o con elettronica analogica o anche digitale (tramite circuiti logici) o anche per mezzo di un controller che può essere un microcontroller (cioè un microprocessor con in aggiunta la memoria il contoller del bus e dell' I/O ecc., cioè un vero computer completo in miniatura).

Quindi la memoria di un computer va associato esclusivamente al su "capo" cioè al computer il quale a sua volta non va associato a nessun altro elemento essendo indipendente dal suo uso.--130.25.227.119 (msg) 18:18, 1 apr 2016 (CEST)

Mi sono dimenticato la firma --Ferry24 (msg) 18:22, 1 apr 2016 (CEST)
La voce memoria (informatica) in realtà dovrebbe riferire alla memoria nei vari dispositivi digitali. L'incipit non è ben scritto. La memoria è utilizzata in tutti i dispositivi digitali nessuno escluso quindi non solo i computer. Ad esempio in telefonini, nelle stampanti, negli scanner nelle chiavette USB etc. Quindi la disambiguazione utilizzando informatica è corretta. --Abisys (msg) 20:17, 1 apr 2016 (CEST)
Mi dispiace ma parti da presupposti sbagliati: la traduzione di "informatica" è "computer science", non le IT. --Horcrux九十二 21:38, 1 apr 2016 (CEST)

dubbio categorizzazione[modifica wikitesto]

Qualcuno può controllare la corretta categorizzazione di Cangjie_(metodo_di_input)? Credo che quella attuale sia errata. Grazie. -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 01:00, 1 mar 2016 (CET)

Fatto. Spero--Pierpao.lo (listening) 17:41, 14 mar 2016 (CET)

Ricorrenze nella disamb Attributo[modifica wikitesto]

Salve! Potreste controllare le ricorrenze di vostra competenza nella disamb in oggetto?

In particolare, controllereste congruità dei disambiguanti per ogni ricorrenza e se servono tutte e quattro le attuali voci indicate (di cui una sola in blu)?

Grazie. :) pqd...Ƿƿ 13:52, 10 mar 2016 (CET)

Voci di sicurezza informatica e corso in università[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, segnalo che nei prossimi giorni alcune voci di sicurezza informatica saranno modificate da studenti di ingegneria dell'università di Ferrara nell'ambito di un corso. Qualche mese fa io ho provveduto a esporre agli studenti i pilasti, la questione copyright, fonti ecc. Il progetto è seguito dal docente del corso, [@ Massimo Carnevali]. Nel caso di problemi con i contenuti inseriti dagli studenti, fate riferimento alla pagina del progetto e al docente. Grazie, --Giuseppe (msg a baruneju) 21:50, 13 mar 2016 (CET)

Ottimo, però sarebbe bene che come prima cosa i partecipanti si identificassero come tali. Basta una riga in pagina utente. --Vito (msg) 21:52, 13 mar 2016 (CET)
[@ Vituzzu], sì come da prassi. [@ Massimo Carnevali] gli ha detto di indicare la partecipazione in pagina utente almeno fino alla fine del corso. Inoltre, nella pagina del progetto ci sarà la lista degli utenti e l'associazione utente -> voce su cui lavora. A margine, secondo te questo è un tipo di informazione per cui avvertire gli amministratori? Se sì, dove? --Giuseppe (msg a baruneju) 13:06, 14 mar 2016 (CET)
Gli amministratori possono essere informati in WP:RAA; non so se è la sede ideale comunque sentiamo Vito magari ha avvisato in mailing list (esiste ancora?). Invece darei una voce al progetto patrolling Giuseppe--Pierpao.lo (listening) 17:17, 14 mar 2016 (CET)

Pragmatic Programming[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Pragmatic Programming» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Horcrux九十二 09:50, 18 mar 2016 (CET)

Ripristino o creazione pagina LogicalDOC[modifica wikitesto]

Buongiorno, seguendo le indicazioni del moderatore Burgundo vorrei richiedere la pubblicazione di una pagina LogicalDOC su vikipedia Italia. La pagina provvisoria è al momento nel mio sandbox: Utente:Mmeschieri/sandbox

Come ho già avuto modo di scrivere, la voce LogcialDOC è stata cancellata perchè le era stato attribuita la non enciclopedicità. In realtà si tratta di un progetto OpenSource italiano che ha una comunità vasta in Italia come nel mondo e che di recente è pure stato recensito su quiotidiani nazionali per ragioni di merito. Su Internet esistono divere citazioni, vi sono delle prove sulla consistenza della comunità. Ad ogni modo, per comodità riporto qui uno degli articoli apparsi su quotidiani nazionali. http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/nasa-software-ingegneri-carpigiani-1.756293

Stando alle indicazioni, ho prodotto una versione tradotta dell'omonima voce su wikipedia inglese e ho creato la pagina Utente:Mmeschieri/sandbox per avere l'autorizzazione a pubblicare il contenuto nella paginaLogicalDOC

Chiedo cortesemente se qualcuno potesse prendere in carico questa richiesta. Grazie in anticipo. --Mmeschieri

Grazie per l'interessamento verso WP, a mio avviso comunque l'argomento resta non enciclopedico poiché non è un prodotto così diffuso da richiedere una voce propria. Detto in parole semplici, è decisamente improbabile che si venga su WP a cercare LogcialDOC. --Abisys (msg) 20:58, 23 mar 2016 (CET)
In base a quello che si intende in wikipedia per enciclopedicità non si fa riferimento alla diffusione di un argomento, nè al numero di visitartori che vanno in Wikipedia per trovare un argomento, ma piuttosto se si tratta di un tema che merita di essere descritto in un'enciclopedia. Lei dice che LogicalDOC non è diffuso, ma non fornisce numeri n'è un criterio oggetivo di misura che sostenti la sua posizione. Ad esempio le potrei chiedere se ha conoscenze specifiche di gestione documentale e se ha numeri per misurare la relativa diffusione di questo software in quella specifica nicchia. In realtà, si può ben dimostrare, ricercando pubblicazioni in merito(che sarò ben felice di condividere qui se lo richiedete), che il soggetto in esame è diffuso nel campo della Gestione Documentale e pertanto merita una citazione in Wikipedia. --Mmeschieri
Non è proprio così leggi Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia#Enciclopedicità comunque di che cifre stiamo parlando perché io non trovo riferimenti a LogicalDOC al di fuori del sito e l'articolo citato parla di un'impresa di 7 persone? --Abisys (msg) 14:26, 28 mar 2016 (CEST)
Abisys, a me non sembra così "localistica" e "di nicchia" come possa sembrare: basta dare un'occhiata alle altre wiki (vedi elemento Wikidata) e a questo vecchio articolo su un riconoscimento conferito nel 2010 (link Archive.org) per rendersi conto che LogicalDOC non è nata l'altro ieri, né che sia limitata solamente in ambito italiano (anzi...); inoltre SourceForge conteggia ben 298.000 scaricamenti del loro software dal 2008 ad oggi (non male, considerando che stiamo parlando di un DMS). -- Mess (what else?) 15:30, 28 mar 2016 (CEST)
I miei dubbi arrivano proprio guardando le altre wiki. Gli articoli sono scritti da utenti che hanno solo editato in LogicalDOC. Mi sembra più un'operazione di marketing che un vero interessamento a WP comunque bene parlarne qua prima di creare la voce. --Abisys (msg) 16:17, 28 mar 2016 (CEST)
Abisys, in merito alla diffusione del sistema e alla sua popolarità desidero far notare che il sito dedicato Capterra[1] riporta LogicalDOC al 12mo posto mondiale come sistema di gestione documentale più popolare. Nella pagina di Capterra inoltre potete vedere i numeri in termini di clienti, utenti e presenza su Internet. In termini di personale, la struttura ora conta su una seconda sede in New Jersey(USA) in cui lavorano altre 5 persone attualmente, ma non ritengo che il numero di persone dell'impresa abbia un pregio in questa discussione. Infine mi pare normale che su questo tema scrivano persone che conoscono la cosa e che sono desiderose di far conoscere questo tema, questo non pare in contrasto con le politiche di Wikipedia. --Mmeschieri
Bene sapere che è la dodicesimo posto è già una buona cosa. Magari sarebbe utile inserire queste informazioni in Document management system che non è nemmeno un abbozzo e che persone esperte, invece di pensare solo alla loro voce commerciale, potrebbero aiutare ad espandere. Gli utenti che hanno redatto le varie voci su LogicalDOC nelle varie wiki hanno solo operato su LogicalDOC, non hanno mai interagito con WP. --Abisys (msg) 19:36, 29 mar 2016 (CEST)
Abisys Qui stiamo discutendo della voce LogicalDOC, lei desidera biasimarmi perchè contribuisco a WP su contenuti che conosco bene? Esiste una regola WP per la quale gli utenti hanno l'obbligo di contribuire voci prima di altre? --Mmeschieri
Regole no ma buon senso si, a cosa serve una voce su una particolare implementazione di una cosa che non è nemmeno descritta nell'enciclopedia. Comunque nessuno è obbligato a fare nulla. --Abisys (msg) 14:36, 30 mar 2016 (CEST)
Abisys La ringrazio di aver considerato questo caso e di aver pubblicato la voce, ho provveduto ad arricchire la voce document management system più avanti espanderemo ulteriormente il contenuto --Mmeschieri

Cancellazione navbox[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Principali campi dell'Informatica», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Horcrux九十二 17:44, 2 apr 2016 (CEST)

Cancellazione Rete broadcast[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Rete broadcast», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 17:54, 4 apr 2016 (CEST)

OTPROM[modifica wikitesto]

Segnalo la pagina OTPROM, recante un avviso {{V}} (possibili dati fantasiosi, assurdi o completamente inventati) dal 2 gennaio 2013 --Samuele Madini (msg) 11:17, 21 apr 2016 (CEST)

Flashiamola via--Pierpao.lo (listening) 11:34, 21 apr 2016 (CEST)
vedi peró qua--Pierpao.lo (listening) 11:43, 21 apr 2016 (CEST)
È da cancellare in quanto sono solo delle normalissime PROM. Anche nella voce Programmable Read Only Memory si cita OTP quindi non ha senso aggiungere altro. --Abisys (msg) 12:19, 21 apr 2016 (CEST)
Può essere da immediata o meglio metterla in cancellazione? --Samuele Madini (msg) 12:27, 21 apr 2016 (CEST)
In cancellazione semplificata. --Abisys (msg) 12:42, 21 apr 2016 (CEST)
Non essendo esperto sul tema non saprei quali argomentazioni portare per proporre un'eventuale cancellazione, se non copia-incollare quanto riportato nel template V, lascerei a voi la procedura di cancellazione --Samuele Madini (msg) 18:58, 21 apr 2016 (CEST)
User-trash-full-4.svg
La pagina «OTPROM», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 19:36, 21 apr 2016 (CEST)

Ora disponibili i contenuti del catalogo del Museo della scienza e tecnologia di Milano![modifica wikitesto]

Ciao a tutti, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci ha deciso di condividere con noi tutti i testi e le immagini del suo catalogo delle collezioni tecnico-scientifiche, con numerose schede dedicate all'informatica e non. Ho cominciato a caricare un po' di immagini su Commons (la maggior parte verranno caricate nei prossimi giorni). Una piccola parte di contenuti e foto ho già iniziato a inserirli nelle voci (come la mitica Olivetti Programma 101), ma il lavoro è molto grosso e serve il vostro aiuto. Grazie in anticipo! E se non trovate la foto o il dettaglio che vorreste... ricordate che sabato 21 maggio siete tutti invitati al Museo, per scattare scattare foto libere di tutti i pezzi e inserirle nelle voci, e creare nuove voci dal vivo. Vi aspetto. --Marco Chemello (Museoscienza) (msg) 19:57, 15 mag 2016 (CEST)

ClipBucket[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «ClipBucket» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 17:56, 22 mag 2016 (CEST)

Discussione:Touchscreen#Spostamento pagina a "Schermo tattile"[modifica wikitesto]

Segnalo la proposta. --Yuma (msg) 22:55, 23 mag 2016 (CEST)

modello di voce standard[modifica wikitesto]

ciao a tutti, perché non esiste una voce tecnica: Wikipedia:Modello di voce/Informatica?? --SurdusVII 21:38, 25 mag 2016 (CEST)

Probabilmente perché i modelli di voce riguardano voci con soggetti simili. Wikipedia:Modello di voce/Film, ad esempio, contiene le linee guida per stilare la voce su un film. La pagina che tu proponi cosa dovrebbe contenere di preciso? --Horcrux九十二 23:15, 25 mag 2016 (CEST)

Cancellazione salvatore Arazulla[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Salvatore Aranzulla», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Frank50_s [] 16:44, 5 giu 2016 (CEST)

Stack Exchange[modifica wikitesto]

Recentemente c'è stata un po' di discussione sulla cancellazione di un microabbozzo su un blogger tecnologico italofono. Ho quindi notato che non abbiamo una voce sui fondatori del ben piú importante Stack Overflow: sarà il caso di tradurle dall'inglese? Joel Spolsky ha anche scritto vari libri con un editore importante (Springer). --Nemo 11:59, 13 giu 2016 (CEST)

Vedendo con che facilità si accettano biografie di autori, direi che la voce non avrebbe problemi. --Luigi.tuby (msg) 14:36, 13 giu 2016 (CEST)
Luigi.tuby secondo me dovremmo evitare che qualcuno guadagni una ingiusta visibilità tramite Wikipedia, filtrando gli autori che hanno influenze prettamente locali e il cui passato non sia comprovato dalla presenza sui giornali. Lux
Symbol conditional support.svg Favorevole se viene creata una singola voce per autore effettivamente enciclopedico (quindi con qualche merito in più della semplice programmazione di Stack Overflow).--Lux 18:35, 19 gen 2017 (CET)

Pulizia voci che utilizzano il template Sistema operativo[modifica wikitesto]

Segnalo. --Rotpunkt (msg) 14:29, 14 giu 2016 (CEST)

Sicurezza nella telefonia mobile[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Sicurezza nella telefonia mobile», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Leo45555 (msg) 09:42, 16 giu 2016 (CEST)

Keylogger - banner "Senza fonti" da eliminare[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! La pagina Keylogger ora è stata ampliata e sono state inseriti link e citazioni, sarebbe possibile eliminare il banner "Senza fonti" presente in testa alla pagina? Grazie in anticipo. --Luppolato (msg) 17:23, 16 giu 2016 (CEST)

Ciao, puoi farlo anche tu, ma ti ringrazio comunque per averci chiesto un parere :) In futuro, dai una occhiata al consenso su wikipedia. --Leo45555 (msg) 18:54, 16 giu 2016 (CEST)

Segnalazione PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Pubblicità contestuale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--L736El'adminalcolico 18:27, 20 giu 2016 (CEST)

Cancellazione Flottante (informatica)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Flottante (informatica)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Horcrux九十二 13:57, 4 lug 2016 (CEST)

Categorie di servizio Apple[modifica wikitesto]

Mi chiedo che senso abbiano le categorie di servizio Apple quando il Progetto Apple è stato cancellato più di 4 anni fa. Non è forse il caso di cancellare le categorie e travasare il contenuto delle due che contengono voci nelle corrispondenti di informatica? --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 20:18, 4 lug 2016 (CEST)

Lavoro di chiusura fatto a metà e mancanza totale di partecipazione. Purtroppo il progetto informatica nel suo insieme non è più partecipato. --Abisys (msg) 20:57, 4 lug 2016 (CEST)
Sistemato. --Abisys (msg) 21:47, 4 lug 2016 (CEST)

Simpsonwave[modifica wikitesto]

Volevo sapere se questa voce, sebbene curiosa, possa considerarsi enciclopedica. Mi sarebbe piaciuto tradurla in italiano ma preferisco chiedere in anticipo al progetto di riferimento prima di scrivere una voce che potrebbe essere cancellata.--AMDM12 (msg) 12:51, 14 lug 2016 (CEST)

Template:Codice[modifica wikitesto]

Se può interessare, ho creato il template {{codice}}, utile per evitare di scrivere <code><nowiki>...</nowiki></code> ogni volta che vogliamo explicitare la sintassi di un codice. A quanto pare eravamo l'unica Wiki a non averlo :-) --Horcrux九十二 20:36, 14 lug 2016 (CEST)

Grazie --Abisys (msg) 22:25, 14 lug 2016 (CEST)

Cancellazione Geodata warehouse[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Geodata warehouse», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--BohemianRhapsody (msg) 10:28, 21 lug 2016 (CEST)

Giovanni Degli Antoni[modifica wikitesto]

Segnalo che http://www.unimi.it/news/4196.htm è una buona fonte per questa voce. Il testo è sufficientemente ben scritto e neutrale da essere trasportato tal quale nella voce (la quale invece a tratti ha un tono cosí cosí), ma ovviamente c'è da riformulare. Nemo 11:36, 2 ago 2016 (CEST)

Dispositivo analogico[modifica wikitesto]

Come trattare il lemma in oggetto? Dev'essere redirect a Computer analogico o è espressione troppo generica? Lasciarlo in rosso mi pare un po' lasciare un buco... È forse una "disambigua quadro"? pequod Ƿƿ 13:37, 7 ago 2016 (CEST)

Mi sa che è una classe di dispositivi molto più ampia per farla puntare a computer analogico, qualcosa lo si può intuire da Analogico. --ValterVB (msg) 16:25, 7 ago 2016 (CEST)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Progetto Neco», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Melquíades (msg) 10:57, 20 ago 2016 (CEST)

Inserimento icona Freemake Video Converter[modifica wikitesto]

Salve, da poco ho creato la pagina del programma Freemake Video Converter, che era inserita nelle voci da creare, e vorrei inserire il logo del programma nella pagina ma purtroppo non si trova su Wikimedia ma solo su Wikipedia in inglese (questa) e non ha licenza libera. Volevo sapere se c'è un modo per inserirla nella pagina e se qualcuno è in grado di farlo. --Heisemberg 82 16:27, 26 ago 2016 (CEST)

Avviso[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Construct (motore grafico)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--zi' Carlo (dimme tutto) 14:21, 7 set 2016 (CEST)

Editathon su sicurezza informatica e privacy[modifica wikitesto]

Ciao, vi segnalo questo evento che si terrà a ottobre, nel caso qualcuno volesse partecipare. --Giuseppe (msg a baruneju) 17:03, 12 set 2016 (CEST)

Principali linguaggi di programmazione[modifica wikitesto]

questo template di navigazione potrebbe essere RO, chi e come ha deciso quali sono i principali?--79.23.181.252 (msg) 11:35, 23 set 2016 (CEST)

Di contenuti originali non credo si possa dire che ce ne siano, trattandosi solo di un elenco di nomi. La scelta di quali LdP siano definibili "principali" spetta a noi, seguendo il consueto concetto di rilevanza.
Tu quali aggiungeresti e quali toglieresti dalla lista? Hai qualche criterio da proporre? Parliamone. Qui, o nella pagina di discussione del template.
SoujaK 12:09, 23 set 2016 (CEST)
a primo acchitto non saprei, ci devo pensare, mi è sembrata strana poiché non avevo mai visto un template di navigazione con cose principali decise da wikipedia, quelli che ho visto erano decisi da enti o organizzazioni considerate "esperte" nei loro campi.--79.23.181.252 (msg) 12:21, 23 set 2016 (CEST)
In realtà proprio di RO si tratta, in quanto non è un template dei linguaggi di programmazione ma è un template sui principali linguaggi di programmazione senza indicare che cosa li definisce principali. Quei linguaggi sono stati scelti da chi ha creato il template secondo una sua opinione, io magari ne avrei messi altri e un altro utente ne avrebbe messi altri ancora. «La scelta di quali LdP siano definibili "principali" spetta a noi» niente di più sbagliato noi dobbiamo eventualmente riportare quello che altri molto più autorevoli hanno deciso essere i linguaggi principali. --ValterVB (msg) 16:25, 23 set 2016 (CEST)
Capiamoci, ValterVB. Sono d'accordo con te sul fatto che la scelta di "essere principale" non possa prescindere dal fondarsi su voci esterne autorevoli. Ma come è nostro il compito di interpretare l'astratto e generale criterio di rilevanza enciclopedica (scegliendo ad esempio un numero minimo di scaricamenti mensili dell'implementazione principale di un LdP secondo la stima di una certa autorità), pure lo è, mi pare, quello di interpretare quello di "essere principale tra i notevoli" (scegliendo ad esempio una soglia superiore alla prima).
Insomma, credo che "principale" qui sia da intendersi semplicemente come "enciclopedico 'na cifra". O no?
SoujaK 16:48, 23 set 2016 (CEST)
No. Per prima cosa, bisognerebbe definire "Principali" rispetto a cosa: i più utilizzati (nel qual caso, anrebbe cambiato in "Linguaggi di programmazione più diffusi nel 2016", tenendo conto che poi andrebbe aggiornato)? Quelli che hanno portato principale innovazione o che contengono elementi chiave in ambito informatico? Una carrellata storica?
Poi, bisognerebbe trovare almeno una fonte autorevole che supporti una lista conforme alla definizione scelta. Così com'è, se aggiungo R e tolgo PLaSM, sicuramente scatta l'edit war. Quindi non è né oggettiva, né con fonti, né chiara nel suo scopo (principale?). --Giuseppe (msg a baruneju) 17:13, 23 set 2016 (CEST)
SoujaK :) "enciclopedico 'na cifra" mi sembra un po' troppo soggettivo. La mia cifra è diversa dalla tua. Tanto per fare due esempi non vedo ne l'assembly ne il Lua. --ValterVB (msg) 17:22, 23 set 2016 (CEST)
[@ Baruneju,ValterVB] Wikipedia non ha sinora avuto stretta necessità né di definizioni particolarmente specifiche della nozione di rilevanza per le voci dell'enciclopedia, né di liste di argomenti notevoli su cui basare le scelte di inclusione o esclusione. Nonostante esistiamo da molto e moltissimo abbiamo fatto, ad oggi ancora abbiamo una descrizione vaghissima del concetto di rilevanza (si potrebbe quasi dire che non l'abbiamo affatto) e dei criteri ausiliari solo per certi casi particolarmente semplici e ricorrenti.
Perché mai dovremmo qui e oggi cimentarci nel tagliare il capello in quattro (anzi, milleventiquattro), per una semplice lista di soggetti particolarmente notevoli? Perché non possiamo seguire un procedimento che, col buon senso, individui tale elenco a partire dalle fonti? Ovviamente avremo percezioni e misure soggettive e differenti, ma la misura comune si può fare insieme. Come, del resto, facciamo ogni giorno quando discutiamo di enciclopedicità dei contenuti delle nostre voci.
Per esempio, a proposito dei due casi citati da ValterB, l'assembly a mio avviso deve essere aggiunto. Il Lua, potrebbe esserlo. Più in generale, una scelta utile alla correzione della lista potrebbe essere quella di fissare una taglia alla lunghezza (p.es. la trentina di linguaggi di programmazione di maggior rilevo).
SoujaK 18:15, 26 set 2016 (CEST)
[ Rientro] Su zdnet.com tre giorni fa è uscito un'articolo sull'argomento, dove viene anche spiegata la difficoltà nel definire quali sono i linguaggi più rilevanti e infine viene indicato un elenco di linguaggi. Comunque essendo un elenco che varia nel tempo, non considero un template adatto allo scopo. --ValterVB (msg) 18:58, 26 set 2016 (CEST)
Varia nel tempo? Perché? Se seguiamo la rilevanza enciclopedica, essa è immutabile per definizione... --SoujaK 20:24, 26 set 2016 (CEST)
Varia, perché nel 1970 l'assembler e fortran potevano essere ritenuti dei linguaggi di programmazione "principali", oggi un po' meno. X-Dark (msg) 20:33, 26 set 2016 (CEST)
Allora nella lista metteremo quei linguaggi per i quali «ci sia ragionevole certezza che rimarranno» tra i principali ad essere «storicamente rilevanti anche in futuro» (WP:E). :-) --SoujaK 00:06, 27 set 2016 (CEST)
Servirebbe però un criterio più stringente, magari anche arbitrario, altrimenti con che requisiti mettiamo il COBOL o il PLaSM, oppure il SAS al posto dell'SQL? X-Dark (msg) 11:54, 28 set 2016 (CEST)
Sarebbe bello averne e contribuirei molto volentieri ad individuarli. Cominciamo a discutere di Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Linguaggi di programmazione? --SoujaK 12:20, 28 set 2016 (CEST)
[@ Soujak], la pagina che linki sarebbe utile per definire i criteri di inclusione nell'enciclopedia per i linguaggi di programmazione (in generale), mentre mi pare che questa discussione vertesse su un template che indica i "principali". Per rispondere al tuo altro intervento (devi usare due ping separati, altrimenti se metti la virgola a nessuno arriva la notifica), "particolarmente notevole" per me deve comunque avere una fonte terza. Se lo decido io, io con te, io con te con [@ ValterVB], in 50 o 1000 wikipediani, al massimo può essere "principali linguaggi di programmazione scelti dai wikipediani nel 2016". Non so se mi spiego. Buon lavoro. --Giuseppe (msg a baruneju) 13:52, 28 set 2016 (CEST)
[@ Baruneju] La tesi che sto cercando di sostenere è che se intendiamo "principale" come "particolarmente rilevante/notevole/enciclopedico", allora non sussistono né il problema di "originalità", perché se possiamo scegliere criteri di rilevanza, allora possiamo scegliere quelli di grande rilevanza (sempre a comunque fondato sulle fonti); né quello di "recentismo", perché la rilevanza è un concetto definito come immutabile nel tempo. Inoltre, se individuassimo dei criteri di rilevanza generale per i LdP, potremmo ricavare quelli particolari più stringenti per quelli i LdP principali.
Un esempio, tanto per capirci. Supponiamo di decidere che un LdP sia rilevante qualora sia stato usato per scrivere almeno n programmi rilevanti. Non è difficile immaginare che potremmo stabilire che un LdP sia principalmente rilevante se sia usato per almeno 2n programmi rilevanti (o n^2, o n^n, purché n != 1 :-) ).
SoujaK 14:34, 28 set 2016 (CEST)

Su Salvatore Aranzulla[modifica wikitesto]

Buonasera. Non mi occupo di informatica in Wikipedia, ma vorrei sapere: non sarebbe opportuno riattivare la protezione dalla ricreazione della pagina, per evitare ciò che è successo qualche mese fa (pagina creata di nuovo, cancellazione consensuale, e protezione fino al 9 settembre)? --RoccaPennuzza 21:15, 27 set 2016 (CEST)

A questo punto però la voce finirebbe cancellata per C7. X-Dark (msg) 11:47, 28 set 2016 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole al blocco permanente e/o ad eventuale cancellazione se viene creata nel mentre.
Faccio anche notare che esiste lmo:Salvatore_Aranzulla. Non andrebbe rimossa anche li, trattandosi di un soggetto non enciclopedico?--Lux 18:20, 19 gen 2017 (CET)
lmo.wiki è un'altra edizione linguistica, che quindi ha diversi criteri di enciclopedicità. Nel caso specifico, mooolto meno stringenti.... --Nungalpiriggal (msg) 21:54, 19 gen 2017 (CET)
Nungalpiriggal non so leggere il lombardo, ma credo che l'enciclopedicità di una persona abbia anche una forte dipendenza geografica. Se per Wikipedia Italiana (che rappresenta per così dire l'insieme delle regioni Italiane) una persona non è enciclopedica, allora anche per Wikipedia Lombarda (che rappresenta una regione d'Italia, quindi un sottoinsieme di Wikipedia Italiana) dovrebbe essere non enciclopedica. Dovremmo proporre per la rimozione la voce lmo:Salvatore_Aranzulla.--Lux 22:17, 19 gen 2017 (CET)
[@ AishaMeImaje], concordo con te sulla non-enciclopedicità del personaggio, ma lmo.wiki è un Progetto WMF diverso da it.wiki, con regole diverse dalle nostre, quindi questa non è la sede per discutere la messa in cancellazione di una pagina su quel Progetto... Certamente puoi richiederne la cancellazione, ma devi rivolgerti alla comunità di quella edizione linguistica, dato che qui su it.wiki non abbiamo voce in capitolo al riguardo. Ciao, --Nungalpiriggal (msg) 11:49, 20 gen 2017 (CET)
Nungalpiriggal è vero, questa non è la sede opportuna, ma siccome chi conosce il dialetto lombardo quasi sicuramente conosce anche la lingua italiana e siccome non sono uno stato a parte (quindi hanno le stesse leggi in materia di privacy ecc.), basterà linkare questa discussione sul loro progetto Informatica. Così facendo nessuno dovrà scrivere in lombardo e sapranno la nostra opinione a proposito. I voti di un utente valgono fra un'edizione e l'altra, non credo che faranno ripetere la votazione! :-P --Lux 12:08, 20 gen 2017 (CET)
Ma qui si parla di criteri e i criteri se li da la comunità, quindi non è detto che quello che la comunità di it.wikipedia pensa, corrisponda a quanto pensa la comunità lmo.wikipedia, anzi, magari proprio perché sono una wiki più piccola potrebbe avere criteri meno stringenti dei nostri. I voti dati qua per una cancellazione di la non hanno molto senso. --ValterVB (msg) 13:09, 20 gen 2017 (CET)
ValterVB noi due abbiamo idee differenti, ogni volta è uno scontro: io ritengo che i cinque pilastri abbiano valore globale. A prescindere da questo, se una persona non è enciclopedica nello Stato, non vedo come possa esserlo nella Regione. Così come è vero che sono anche loro cittadini italiani che partecipano anche a Wikipedia Italiana, quindi non vedo perchè dovrebbero ignorare i voti dei loro concittadini, la Repubblica esiste per questo.--Lux 13:31, 20 gen 2017 (CET)
(f.c.) Lux, ti sbagli, niente concittadini, solo utenti.... ogni progetto è globale e autonomo, ogni progetto adotta una lingua ma può essere una comunità di persone di diversa nazionalità. Con la Wiki lombarda c'è lo stesso legame che c'è con le altre, rispetto e autonomia compresi. NON siamo Wiki nazionali ma solo Wiki linguistiche. Il sito è globale, i server sono in USA, it.wiki è la Wikipedia in italiano ma i suoi utenti possono essere svizzeri, americani, australiani. --Yuma (msg) 13:44, 20 gen 2017 (CET)
Yuma secondo il regolamento i cinque pilastri hanno valore globale, quindi tutti gli aderenti al progetto li devono rispettare. Se fosse vero quello che dici tu, un qualsiasi utente potrebbe creare o ottenere che venga creata una sezione di Wikipedia nella lingua della sua minoranza linguistica ed eludere totalmente i cinque pilastri. Questo, ovviamente è falso. Così com'è poco rilevante la posizione dei server. Infatti, su Wikipedia, la responsabilità del contenuto è sempre di chi lo inserisce. E' pacifico che la maggioranza di utenti della Wikipedia Lombarda è fatta da Italiani (Objective unlocked: hot water) e che quindi la posizione legislativa - che dipende anche dallo Stato di nascita - è molto rilevante. Qui parliamo di una persona, Aranzulla, con diritti e doveri, non di un oggetto di cui possiamo scrivere dove vogliamo a nostro piacimento: è bene non essere superficiali.--Lux 14:10, 20 gen 2017 (CET)
Sentimi, superficiale è chi confonde it.wiki con Wikipedia Italia. Se vuoi far rispettare i pilastri alla Wiki lombarda vai lì e dillo, puoi intervenire in italiano o in inglese, ma questo -È-un-progetto-diverso- ... non so come dirtelo, se poi ti piace immaginare di essere in un posto diverso, fai pure. it.wiki non è lmo.wiki, non può prendere decisioni al suo posto, non ingloba lmo, e non è detto che i loro utenti partecipino anche qui. Vuoi intervenire sulle loro decisioni? Vai a dirlo a loro, ti diranno come la pensano in proposito. --Yuma (msg) 14:20, 20 gen 2017 (CET)
Yuma prima di tutto, se non mi citi io non posso sapere che mi hai risposto. Questa volta ero di passaggio, fortunatamente. Secondariamente, non ho altro luogo dove scriverlo perchè... apparentemente non hanno un Progetto Informatica ed è tutto scritto in lombardo, che per me, è come un papiro egizio. E' già un miracolo che io abbia trovato la sezione dei template. Io sono pacifico ed educato con te, perchè rispondi in modo così rude? Se continui con lo stesso tono irrispettoso e supponente, senza tra l'altro portare prove a favore della tua tesi, creerai flame. Qui sembrano tutti favorevoli alla cancellazione globale e molto probabilmente è la scelta più saggia e lungimirante.--Lux 14:40, 20 gen 2017 (CET)
Non mi pare sia urgente, avresti letto comunque... Un consiglio, l'ultimo: se tutti ti rispondono dicendoti che lmo è un progetto diverso, perché non dovresti crederci? Mi sembra di essere estremamente educato, sto persino qui a ripeterti l'ovvio, per gentilezza... ;-) . Non capisco da che cosa desumi che qui tutti vogliano una "cancellazione globale" che sta solo nella tua immaginazione... rilassati, devi solo prendere le cose in modo più ponderato, cercando di leggere e capire bene quello che viene scritto. Giuro, non c'è sarcasmo. Saluti! --Yuma (msg) 14:51, 20 gen 2017 (CET)
Yuma saccenza e supponenza non sono compatibili con un discorso civile. Se continui dovrò fare una segnalazione formale. Considera il discorso con me come chiuso.--Lux 15:07, 20 gen 2017 (CET)
[@ AishaMeImaje] Non cambia nulla il fatto che il lombardo sia un dialetto dell'italiano, né che abitiamo nello stesso Stato[senza fonte]. Ti invito a non ragionare geograficamente, perché i singoli progetti sono linguistici, non nazionali (non sono suddivisi per Stato, ma per lingua; non esiste Wikipedia Italia, ma Wikipedia in italiano). Ed ogni progetto è indipendente dagli altri, non ci sono progetti succubi ad altri. In poche parole: se c'è qualcosa che vuoi cambiare di là, se ne parla di là. Che la voce sia stata cancellata qui non significa che il soggetto sia ontologicamente non enciclopedico. Significa solo che noi di it.wikipedia non l'abbiamo riconosciuto tale. Quindi i pilastri sì, svolgono un ruolo globale, ma le comunità cambiano e le decisioni si prendono per progetto. --Horcrux九十二 15:25, 20 gen 2017 (CET)
Grazie Horcrux, questa è una risposta civile e chiara, limitata nel tempo e che prende in considerazione solo parte di quello che si è detto sopra, ma è comunque la più valida fino ad ora e non serve altro. "Ontologicamente" è la parola che volevo sentire e per conto mio la questione non ha bisogno di ulteriori chiarificazioni.--Lux 17:52, 20 gen 2017 (CET)
[@ AishaMeImaje] Che i 5 pilastri hanno valore universale è vero, ma che la Wikipedia in lombardo sia una Wikipedia che deve sottostare a quella in italiano non esiste proprio, se pensi questo hai completamente frainteso come funziona Wikipedia. Ogni edizione linguistica è totalmente indipendente dalle altre per i criteri che si da, solo i 5 pilastri le legano. Qua ci sono state miriadi di voci considerate non enciclopediche e quindi cancellate anche se presenti su altre versioni linguistiche (vedi questa pagina d'aiuto). Se noi cancelliamo una pagina qua che è presente per esempio sulla wiki in lingua inglese, non è che automaticamente viene cancellata anche di la e viceversa. --ValterVB (msg) 21:36, 20 gen 2017 (CET)
Premesso che "Lombardo" cambia moltissimo da prov a prov (sono mezzosangue MI/BS) e quella riga è un misto di al su minga, la cosa mi puzza del tipo "intanto lo piazzo come dialettale, poi piano piano lo spando. Oltretutto si taglia le gambe da solo : se non è enciclopedico in italiano, figuriamoci in lombardo (o altra reg che sia). Lo considero anche un insulto alla vera cultura delle wiki regionali . Per cui:
Symbol support vote.svg Favorevole a qualunque proposta di rimozione. (PS: conosco il blog sito da anni, è una fonte di riporto che di enciclopedico non ha nulla da dire)--Ennius (Rec) 22:45, 19 gen 2017 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole alla rimozione permanente se l'oggetto è la scarsità dei suoi contributi al mondo dell'Informatica. Detto ciò, potrebbe essere invece rilevante lui in quanto "fenomeno Internet", o divulgatore passivo di tecnologia (invito però a riflettere su quanto sia diverso il mondo della tecnologia (termine promozionale, cui ha contribuito, promuovendo qualsiasi cosa) dal mondo dell'Informatica. Quindi, al pari del venditore di pentole più famoso che mi possa venire in mente (Giorgio Mastrota) probabilmente Aranzulla ha altrettanta rilevanza enciclopedica. Dettò ciò, considerando che una voce su Aranzulla, in qualsiasi caso, attirerebbe fan da tutte le parti fan pronti ad intasare le note con link al suo blog etc., non è il caso di distruggere Wikipedia solo per un po' di gloria. --Valerio Bozzolan (msg) 13:47, 20 gen 2017 (CET)
[@ Valerio Bozzolan, Yuma, ValterVB, AishaMeImaje] vi invito a leggere la procedura di cancellazione su lmowiki con il mio commento --Sciking - Setess giò! 14:42, 20 gen 2017 (CET)
Grazie Sciking, in realtà si discuteva della protezione qui su it.wiki. La presenza su lmo è stata menzionata, ma (a parte un utente, che mi sembra abbia da chiarirsi le idee) nessuno ha pensato di interferire. Chi vuole e ha interesse a contribuire anche a lmo.wiki, ovviamente, può intervenire di là, ma deve rispettare eventuali diverse regole e criteri di inclusione. --Yuma (msg) 15:11, 20 gen 2017 (CET)
Non so se il riferimento di [@ Yuma] fosse rivolto a me. Ad ogni modo leggendo l'interrogazione : "Salvatore Aranzulla (gestore di un sito divulgativo ad indirizzo informatico), in virtù del suo sito è o no enciclopedico, considerando che in imo.wiki è presente ? Non capisco una discussione così protratta. le voci di una wiki regionale dovrebbe argomentare di voci ad essa inerenti in primis e in linea più generale le voci già enciclopediche in dialetto locale. Ma sempre di enciclopedia si tratta. Non si può entrare da una porta secondaria; in maniera direi fraudolenta, in questo caso, poiché Salvatore Anzulla esiste in quanto esiste il sito ed un sito non ha connotazioni locali. Mi stupisce che sia presenta in imo.wiki essendo così chiaro il gioco di destrezza e la wiki cosiddetta Madre (questa) non dovrebbe farsi influenzare in ogni modo da presenze regionali. Se una voce è enciclopedica passa prima da Wikipedia, poi, entra nel contesto regionale se ne ha le peculiarità --Ennius (Rec) 16:06, 20 gen 2017 (CET)
(f.c.) No no Ennius, mi sembrava comprensibile fosse rivolto ad AishaM. che mi pare non avesse chiare le relazioni fra wiki, proponendo di "trasferire" il consenso da qui a lmo. Sorvolo sul resto, attacchi personali compresi, non mi interessa inzigare. Il punto serio è che si può certo suggerire una cancellazione in altra wiki, ma poi bisogna che il consenso si formi lì (cosa che sta accadendo, grazie anche ad Aisham, di cui tuttavia non comprendo l'aggressività di fronte a mie risposte magari colloquiali ma più che corrette). Chiusa qui, comunque, questo è per chiarire, non per ricominciare. ;-) --Yuma (msg) 21:02, 20 gen 2017 (CET)
Più o meno avevo intuito, Yuma ma, essendo l'ultimo arrivato, non si poteva mai sapere. Sono perfettamente daccordo che ogni wiki valuti in proprio seno il peso di una voce. Spero e penso vi siate chiariti.--Ennius (Rec) 21:39, 20 gen 2017 (CET)
Yuma ancora con questa storia? Pace e amore, tu hai le tue idee, io ho le mie, ma con tutta la mia incompetenza sono comunque riuscito a far qualcosa, si spera vada in porto e che sia l'inizio di nuove politiche profittevoli per tutti, amen. Basta che quando parli di qualcuno o con qualcuno, almeno [[lo tagghi]] per fargli avere la notifica. Guarda, sono buono come il pane e flessibile come il giunco con chi mi tagga. Saper nominare qualcuno è la prima forma di civiltà, ti giuro, lo apprezzerò tantissimo. Buon lavoro.--Lux 02:07, 21 gen 2017 (CET)
Lux, Yuma ha risposto ad un mio dubbio, non mi sembra che abbia ulteriormente alimentato un incomprensione che pare ci sia tra voi con allusioni sibilline o alcunchè. Cerchiamo di chiudere questa discussione, mi spiacerebbe, fare da nodo a... divergenze che non hanno ragione di esistere. Un saluto ad entrambi.--Ennius (Rec) 02:47, 21 gen 2017 (CET)
Peace & Love :-) --Yuma (msg) 11:39, 21 gen 2017 (CET)
Ennius non tutto è come appare. Mi riferivo anche ai post più sopra. Nel "rispondere ai dubbi" di chiunque, se parla di una terza persona, è bene che la tagghi: chi vuole davvero la pace, fa le cose in chiaro. Avrò cura di non coinvolgerti in questi bisticci e se non verrò importunato, mi dimenticherò pacificamente. Non rivanghiamo, Peace & Love. Saluti.--Lux 20:43, 21 gen 2017 (CET)
Ennius sono Symbol support vote.svg Favorevole e spero che gli animi si calmino, sopratutto in seguito all'approvazione esplicita della mia proposta da parte dell'amministrazione regionale, che ha avvalorato quel che ho detto sopra, pur chiarendo che intende restare il più indipendente possibile da Wikipedia Italia. Mentre tu ti esprimevi qui, io ho fatto un'ulteriore proposta per la creazione di una pagina apposita multi/lingua per chiarire quali parti del regolamento coincidano fra regionale e statale e stroncare sul nascere futuri problemi del genere. Tu eventualmente sei favorevole alla sua creazione? ;-) --Lux 17:47, 20 gen 2017 (CET)
Ciao Lux. Se sono favorevole alla pag. di blocco dell'Aranzulla o alla creazione di una pag. che regolamenti le voci regio e generali ? ad ogni modo mi esprimo su entrambe : Sull'Aranzulla (ed è un commento, non me la sento di permettermi di entrare nel merito di enciclopedità di voci a carratere informatico non avendo nemmeno scorso i dettami principali del progetto, pur essendo ormai nauseato dalla materia): Aranzulla è un sito come tanti, sviluppatisi spesso come personali che hanno proliferato e pochi sono degni di considerarsi enciclopedici. Aranzulla slegato dal sito omonimo non ha un attività degna di nota, non ha una carriera di approfondimento, ricerca, originalità e divulgativa quale ad esempio Paolo (Attivissimo), che mio malgrado cito a paragone. Per cui Aranzulla non mi pare abbia le caratteristiche di enciclopedità. Sulla pag. regolamentante, auguri ! :) Intendo che è un grosso lavoro, mi trovi concorde (e disponibile part-time) ma non vorrei ti aspettassi che io possa contribuire nella parte 'dialettica', il mio lombardo è.. province in brodo :) Se inizi ad ogni modo fammi sapere Ennius (Rec) 19:21, 20 gen 2017 (CET)
Grazie della disponibilità Ennius mi trovi ancora concorde e ti terrò aggiornato. Buona continuazione.
PS: non ti preoccupare, ciascuno fa quel che può e pian piano si raggiunge l'obiettivo, come sempre! ;-)--Lux 19:52, 20 gen 2017 (CET)
A riconferma della bontà e dell'efficacia della proposta fatta, notifico (per chi non usasse molto gli Osservati) che la pagina è stata cancellata come da regolamento e volontà comune.
Con questo precedente sarà molto più facile procedere nel caso in cui pagine sulla personalità non enciclopedica si ripresentino e, secondo me, è bene tenere questa discussione per il futuro.
Grazie a chi ha contribuito e buon lavoro a tutti.--Lux 19:46, 5 feb 2017 (CET)
Letto e pag. (che inizia a diventare pesante) già in O.S.--Windino [Rec] 20:17, 5 feb 2017 (CET) Edit l'avevate letta ? --Windino [Rec] 20:20, 5 feb 2017 (CET)
Windino tranquillo, quando la pagina diventerà davvero pesante si provvederà al cambusaggio come da regolamento. Prima le discussioni vanno chiuse, poi archiviate. Io per adesso navigo benone, ma se hai problemi di navigazione segnalalo.--Lux 20:54, 5 feb 2017 (CET)

PGP Corporation proposta per la cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «PGP Corporation», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Soujak (discussioni · contributi) 2016-09-28T19:39:58‎.

cancellazione pagina crowdfunding BeCrowdy[modifica wikitesto]

Ciao, mi hanno suggerito di scrivere qui in merito ad una pagina cancellata. La pagina tratta di BeCrowdy, una piattaforma di crowdfunding culturale fondata da 5 giovani di Parma che ha realizzato la campagna di crowdfunding musicale di maggior successo d'Italia, raccogliendo 55.000 euro. Credo quindi che possa avere un suo spazio su wikipedia anche perchè è già presente la pagina italiana di Kickstarter che non è stata cancellata.

Ho inserito 11 citazioni su articoli comparsi su siti di rilevanza nazionale come repubblica.it, lastampa.it, ilfattoquotidiano.it, etc. cercando di essere il più neutrale possibile.

Riporto la pagina cancellata (stavo terminando mettendo a posto le ultime cose) sperando che da una proficua discussione si possa ripubblicare.

Grazie mille.

BeCrowdy

BeCrowdy URL www.becrowdy.com Commerciale Sì Tipo di sito Crowdfunding Lingua Italiano Registrazione obbligatoria Proprietario Matteo Bertolini Creato da Matteo Bertolini Lancio 1 Luglio 2013 Stato attuale attivo Elemento Wikidata assente · Manuale

BeCrowdy è una piattaforma italiana di crowdfunding reward-based per progetti culturali e artistici.[1]

Ha finanziato numerosi progetti nel campo delle arti visive, dell'editoria, degli eventi e delle arti performative.[2]

Storia BeCrowdy è nata nel 2013 da un'idea di 5 giovani italiani ed è uno dei quattro progetti vincitori della prima edizione di ON/OFF[3], bando per giovani idee imprenditoriali under 30 indetto dalla Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, promosso dal Comune di Parma e finanziato da Fondazione Cariparma nel 2013[4].

Nel settembre 2013 BeCrowdy arriva tra i 50 finalisti del concorso europeo @Diversity - European Idea Competition nella categoria "Finance Culture".[5]

A luglio 2014, BeCrowdy viene selezionata insieme ad altre 7 start-up del settore cultura e industria creativa per il bando promosso da Aster e dal progetto 3C4Incubators[6], arrivando seconda nella graduatoria di ammissione.

Attualmente, è tra le start-up residenti presso lo spazio ON/OFF Officina di Coworking per l’Occupabilità Giovanile di Parma.

Modello BeCrowdy è specializzata nel crowdfunding reward-based in ambito artistico e culturale dando la possibilità ad artisti e promoter di reperire fondi per progetti ed eventi che non hanno una sufficiente e immediata fattibilità economica tramite l'aiuto della community.

Questa tipologia di finanziamento collettivo è la più diffusa per numero di piattaforme e prevede per l'investitore una ricompensa commisurata al il contributo. La piattaforma da la possibilità tra varie ricompense ordinate per entità.[7]

Progetti ed autori notevoli L'album Sangue e cenere, il 12° della band rock italiana Gang, è stato completamente finanziato attraverso la piattaforma BeCrowdy ed è la campagna di crowdfunding musicale di maggior successo nella storia italiana, avendo raccolto oltre 55.000 euro (917% dei fondi inizialmente richiesti) in 76 giorni.[8][9][10][11]

^ Crowdfunding, tutte le piattaforme attive in Italia (e come usarle), su www.economyup.it. URL consultato il 30 settembre 2016. ^ L´Italia dei piccoli passi. Crowdfunding culturale: 200mila euro raccolti da BeCrowdy, 247.libero.it. URL consultato il 30 settembre 2016. ^ BeCrowdy | Officine On/Off, su officineonoff.com. URL consultato il 30 settembre 2016. ^ Portale Istituzionale del Comune di Parma - Notizie - È arrivata BECROWD, su www.comune.parma.it. URL consultato il 30 settembre 2016. ^ diversity, su www.at-diversity.eu. URL consultato il 30 settembre 2016. ^ (it-IT) MeiWeb, meiweb.it. URL consultato il 30 settembre 2016. Lingua sconosciuta: it-IT (aiuto) ^ (it-IT) Le piattaforme Reward based in Italia • ItalianCrowdfunding, italiancrowdfunding.it, 11 agosto 2015. URL consultato il 30 settembre 2016. Lingua sconosciuta: it-IT (aiuto) ^ Fintastico, Le migliori campagne di crowdfunding in Italia, su www.fintastico.com. URL consultato il 30 settembre 2016. ^ Sangue, cenere e crowdfunding: il nuovo disco della Gang prende vita con il sostegno dei fan, su LaStampa.it. URL consultato il 30 settembre 2016. ^ Sangue e cenere, il nuovo album della Gang: storie che ci invitano ad alzare la testa, su Il Fatto Quotidiano, 17 aprile 2015. URL consultato il 30 settembre 2016.

^ Gang, il ritorno è "Sangue e cenere", il disco nato dal crowdfunding, repubblica.it. URL consultato il 30 settembre 2016.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Wikipub33 (discussioni · contributi) 2016-10-02T16:24:19‎.

[@ Wikipub33] Premetto che, da quanto riporti, mi pare che il progetto tematico a cui il soggetto è più affine sia quello economico, più che quello informatico. BeCrowdy non sembra infatti che abbia nulla di rilevante (neanche lontanamente) dal punto di vista scientifico o tecnico/tecnologico. Potresti forse avere consigli migliori là, chiedendo agli amanti di economia.
Dal punto di vista economico, l'unico elemento notevole che trovo in quanto scrivi, ancorché in un ambito alquanto ristretto, sarebbe la migliore campagna musicale di finanziamento collettivo svoltasi in Italia. Se è vero che forse si potrebbe prendere in considerazione l'idea di far menzione di tale evento nella voce dedicata al crowdfunding, essa non merita certo un intero articolo, né tanto meno permette di illuminare di riflesso l'azienda che ha curato i servizi di finanziari e di comunicazione.
Insomma, io di rilevante non ci trovo nulla. E tu?
SoujaK 18:03, 2 ott 2016 (CEST)
Lui qualcosa lo trova, visto che usa due utenze per promuoverlo e non da ieri. È da non so quanto che rimuovo menzioni a questo o quel sito, soprattutto italiano, su crowdfunding. Molti almeno hanno qualche numero un po' più grosso, ma se qui l'apice è una raccolta da 55k euro stiamo freschi. --Vito (msg) 18:26, 2 ott 2016 (CEST)
Fra l'altro (ho dimenticato di scriverlo nel mio commento precedente), verificando le fonti riportate qui sopra non ne ho trovata nessuna che affermi lo sbandierato primato italiano di volume raccolto tra quelle di carattere musicale. --SoujaK 20:55, 2 ott 2016 (CEST)
Esatto, ma anche se fosse il primato è in un ambito abbastanza ristretto rispetto a quello di riferimento, con lo stesso metro sarebbe rilevante la più grande campagna di crowfunding del settore agricolo andorrano. --Vito (msg) 21:00, 2 ott 2016 (CEST)
 :-D --SoujaK 21:08, 2 ott 2016 (CEST)
Grazie per avermi risposto :)
E' la prima volta che provo a scrivere qualcosa su wikipedia e sto imparando i meccanismi e le ragioni che ci stanno dietro. Secondo me si sta sottovalutando l'importanza della pagina perchè riguarda un settore di nicchia, com'è quello del crowdfunding italiano. Questo però non dovrebbe impedire che ci siano spazi su wikipedia anche per realtà non multinazionali. Forse avete ragione che non c'entra con la scienza o la tecnologia e proverò a chiedere un parere nell'area economia. Se però seguiamo questo filo logico allora dovreste cancellare anche la pagina di Kickstarter (sono partito a scrivere proprio perchè ho visto la citazione di Kickstarter sulla pagina del crowdfunding).
Se avete due secondi vi invito a leggere la rassegna stampa di questo link: http://www.the-gang.it/wordpress/rassegna-stampa-di-sangue-e-cenere
Per voi sono pochi, ma vi posso garantire che nel campo musicale (escludendo artisti come vasco che con lo spirito del crowdfunding non c'entrano niente ed infatti non lo fanno) sono un'enormità ed un qualche cosa che per i musicisti è più che degno di nota su wikipedia.
Spero abbiate intuito che non era mia intenzione fare polemica e riporto qualche speranza che la pagina, da qualche parte, venga pubblicata :)
Un salutone!
--Wikipub33 (msg) 09:11, 4 ott 2016 (CEST)
[@ Wikipub33] (Benvenuto! Te la stai cavando benone!)
Kicksterter ha volumi che staccano il soggetto di diversi ordini di grandezza, quindi l'analogia in questo caso non regge (in generale, infatti, è un ragionamento fallace). Ho dato una brevissima occhiata alla rassegna stampa. Mi pare dimostri la rilevanza nazionale di un album musicale (Sangue e cenere), ma nulla ho trovato a proposito del soggetto. Perché ci consigliavi di leggerla?
Se non ci sono altri elementi a proposito del soggetto, mi dispiace, ma temo che chiedere consiglio altrove sia tempo sprecato: è lontano dalla soglia di rilevanza per l'enciclopedia.
SoujaK 14:15, 4 ott 2016 (CEST)
Non capisco bene quando dici che non hai trovato riferimenti al soggetto. Riporto alcuni estratti della rassegna stampa indicata:
  1. "Parlando di crowdfunding, il primo nome che viene in mente è Kickstarter. Ma in questo caso il celebre sito americano non c'entra: la piattaforma su cui si sta realizzando l'exploit di Sangue e Cenere è la neonata BeCrowdy , italianissima, fondata a Parma da un gruppo di under 30 con l'obiettivo di diventare punto di riferimento per il crowdfunding culturale nel nostro paese (guardando non solo alla musica - fiore all'occhiello dell'altra bella storia italiana Musicraiser - ma anche verso video, film, libri). L'operazione della Gang è partita a giugno e nel momento in cui viene pubblicato questo articolo ha raccolto 32.273 euro, da 623 sostenitori. Una cifra di gran lunga superiore rispetto all'obiettivo iniziale (seimila euro) e con una scadenza ancora piuttosto lontana (31 agosto)." (La Stampa).
  2. "La Gang (lo so che la band si chiama The Gang, e che in molti li chiamano I Gang, ma a me è sempre venuto così, sin da quando, nei primi concerti degli anni 80, quando erano una band punk rock figlia dei Clash e dei Redskins cantavano in inglese di barricate e di lotta di classe) ha aperto una raccolta per tornare in studio, a registrare nuovo materiale inedito, undici brani prodotti da Jono Manson, e nel giro di pochi giorni ha raccolto oltre cinquantacinquemila euro. Un miracolo, se si pensa all’Italia e alla crisi che ci sta devastando. Un vero miracolo che ha portato quasi mille co-produttori a mettere insieme il 917% di quanto i fratelli Severini, coi loro compari, chiedevano, ripeto, oltre cinquantacinquemila euro. Un miracolo che fa ben sperare, per le sorti della musica, perché finché c’è chi ci crede e ci fa credere, c’è speranza." (Il Fatto Quotidiano).
  3. "Arriva in questi giorni nei negozi, sia digitali che tradizionali, il nuovo album dei Gang, "Sangue e cenere", l'atteso ritorno della band marchigiana a distanza di 14 anni dalla pubblicazione dell'ultimo album di inediti in studio. IL progetto si è reso possibile grazie al crowdfunding." (Repubblica).
  4. "Ed ecco perché questo disco che arriva quindici anni dopo l'ultimo, acquista ancora di più valore. Perché questo disco la Gang ha deciso di farlo con il crowdfunding. In pochi mesi ha raccolto oltre 50mila euro, quasi dieci volte di più di quello che aveva chiesto sulla piattaforma Becrowdy. Anche questa volta una coerenza difficile da attaccare e intaccare." (Quodiano.net).
Lo so che sono un testone, però vi devo dire la mia. Non condivido che su wikipedia debba comparire Kickstarter perchè è più grande di BeCrowdy. Ovvio, una è una piattaforma americana e l'atra italiana. Ma se guardiamo all'Italia ed al mercato musicale le cose si ribaltano completamente. Nella sua nicchia BeCrowdy merita la stessa considerazione che si da a Kickstarter. Provate a chiedere ad un musicista cosa ne pensa di una raccolta da 55.000 euro e vi dirà che è una cifra altissima. Credo che se un utente cerca informazioni sul crowdfunding italiano, a maggior ragione se culturale, sia giusto informarlo su quali sono le piattaforme d'Italia. Non dare la notizia solo perchè al momento è ancora un settore piccolo non credo sia giusto. --Wikipub33 (msg) 00:24, 5 ott 2016 (CEST)
Cosa dicono i quattro stralci sul soggetto? Il 3 non dice proprio nulla. 1, 2, e 4 danno notizia della campagna di finanziamento da ~50KEUR di cui si scriveva sopra e che è menzionata nella tua bozza di voce. Non mi pare che aggiungano nuovi elementi alla discussione, purtroppo.
La tua conclusione, credo involontariamente, centra il punto: è lo stesso settore del crowdfunding musicale italiano che credo sia (almeno per ora) troppo piccolo perché abbia rilevanza a livello nazionale per il grande pubblico. La notorietà in una nicchia irrilevante non è rilevanza generale.
SoujaK 01:50, 5 ott 2016 (CEST)
Ok, grazie per la risposta. Abbiamo opinioni diverse ma è stata una discussione interessante e rispetto la tua posizione :)
Proverò a chiedere anche nella sezione economia se la pensano uguale e poi mi adeguerò a quanto deciso dalla comunità.
Nel frattempo mi raccomando, che sia su qualsiasi piattaforma, sostieni quanto più possibile il crowdfunding. Spero in futuro possa diventare qualcosa di cui tutti ne usufruiranno anche se temo che, quando diventerà più di massa, interverranno le istituzioni finanziarie (che in questo modo non ci guadagnano nulla) per bloccarlo od imbrigliarlo in un qualche modo.
A presto...
Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Wikipub33 (discussioni · contributi) 2016-10-05T07:56:35‎.

Cancellazione pagina Michele Andreoli[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Michele Andreoli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Ufilasen (msg) 13:02, 9 ott 2016 (CEST)

Pagina CornerJob[modifica wikitesto]

Salve a tutti, ho redatto la pagina di CornerJob un'applicazione gratuita per la ricerca di lavoro. Vorrei capire per quale motivo la pagina non è stata accettata. Mi sono basato su altre pagine simili come Indeed e jobrapido, ma ho avuto parere negativo. Potreste aiutarmi suggerendomi la strada da percorrere affinché la scheda venga accettata? Ecco la discussione che sto avendo con il moderatore che ha deciso non accettare la descrizione https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:AlbertoCorner#CornerJob Grazie in anticipo --AlbertoCorner (msg) 10:10, 13 ott 2016 (CEST)

[@ AlbertoCorner] Pare che ci fossero gravi problemi ai contenuti dell'articolo, giudicati chiaramente non degni di nota per l'enciclopedia o di carattere promozionale. Hai già dato un'occhiata alle nostre linee guida a proposito della rilevanza enciclopedica e di come dimostrarla in una voce?
Potresti darci un collegamento alla pagina rimossa? Se non fosse online, potresti metterla in una tua sotto-pagina, tipo questa.
SoujaK 15:01, 13 ott 2016 (CEST)
Il testo inserito era il seguente:
CornerJob

CornerJob è un'applicazione mobile dedicata a profili non esecutivi in cerca di lavoro. Consente alle aziende di pubblicare offerte di lavoro in settori ad alta rotazione, come alberghi, ristoranti, negozi, servizi, logistica, edilizia e industria[1] ...

Storia

CornerJob nasce da un'idea degli imprenditori Miguel Vicente (LetsBonus, Wallapop), Gerard Olivé (BeRepublic, Wallapop), David Rodriguez e Mauro Maltagliati (LetsBonus), con il fine di facilitare e dare fluidità allo scambio d'informazioni tra selezionatori e candidati seguendo l'evoluzione sociale del mercato del lavoro[2].

L'app ha mosso i suoi primi passi in Italia (settembre 2015) e in Francia (dicembre 2015). Successivamente, (febbraio 2016) è stata lanciata in Spagna e Messico[3].

Note

^ http://nuvola.corriere.it/2016/03/13/cornerjob-la-app-che-promette-lavoro-in-24h/

^ http://www.impresamia.com/business-cornerjob-lapp-di-annunci-di-lavoro-piu-scaricata-italia-raccoglie-finanziamenti-per-dieci-milioni-di-dollari/

^ http://www.lettera43.it/storie-aziende/cornerjob-chiude-il-round-b-di-finanziamenti-a-25-milioni-di-dollari_43675253256.htm

</nowiki>
Apprezzo molto il tuo aiuto.
--AlbertoCorner (msg) 18:36, 13 ott 2016 (CEST)
[@ AlbertoCorner] Grazie per il testo. Non mi pare riporti notizie di alcun interesse per l'enciclopedia. È forse un'azienda importante nei servizi legati al collocamento? É forse autrice di un'applicazione informatica rilevante? Se sì, perché? --SoujaK 18:47, 13 ott 2016 (CEST)
Grazie per la risposta. CJ è un'applicazione rilevante nel suo ambito. Prima da quasi un anno nella categoria business in Italia sia nell'app store che nel play store. Tra le 100 startup più importanti d'europa nel 2015. Cosa intendete voi per rilevante? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da AlbertoCorner (discussioni · contributi) 2016-10-18T17:23:08‎.
[@ AlbertoCorner] Questo: WP:E. (È la terza volta che ti segnalo il link :-) ) --SoujaK 17:36, 18 ott 2016 (CEST)

Open data in Italia[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione sul tema open data, open by default, file pubblicati senza licenza dalla pubblica amministrazione italiana e Codice dell'amministrazione digitale. Sarebbe interessante un vostro contributo / parere. --Holapaco77 (msg) 17:29, 11 nov 2016 (CET)

Avviso E su voce Nine Vault[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Nine Vault» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Antenor81 (msg) 12:05, 14 nov 2016 (CET)

Spostamento Categoria:Software per Windows[modifica wikitesto]

Qualcuno contrario a spostare la categoria a Categoria:Software per Microsoft Windows? Discussioni categoria:Software per Windows --Valerio Bozzolan (msg) 11:24, 17 nov 2016 (CET)

Cancellazione Affare Essjay[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Affare Essjay», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--X-Dark (msg) 21:17, 27 nov 2016 (CET)

PdC - Windows Media Player 12[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Windows Media Player 12», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (10 e lode! 2006-2016) 16:59, 8 dic 2016 (CET)

Avviso stile manualistico[modifica wikitesto]

Se ritenete che abbia senso un Template:Stile manualistico, lo anteporrei ad esempio in PHP#Esempi di codice che ne ha bisogno. Se il template esisteva già, ops. Cancello e uso quello. --Valerio Bozzolan (msg) 17:16, 8 dic 2016 (CET)

Dipende da come si intendono le voci sui linguaggi di programmazione, io qualche esempio (breve) di codice lo lascerei anche su wikipedia, anche se il grosso degli approfondimenti andrebbero messi su wikibooks. X-Dark (msg) 17:28, 8 dic 2016 (CET)
Assolutamente d'accordo. Mantenuto avviso e messo in: PHP#Esempi di codice --Valerio Bozzolan (msg) 18:50, 8 dic 2016 (CET)
+1 --SoujaK 13:45, 14 dic 2016 (CET)

Disambiguazione per sistema operativo[modifica wikitesto]

Qui ci sono parecchi spostamenti da "Titolo (software)" a "Titolo (macOS)". Mi pare che, se non c'è necessità di disambiguare ulteriormente, "(software)" è il disambiguante da utilizzare per, appunto, i software. Mi confermate che specificare il nome del sistema operativo è fuori standard? --Horcrux九十二 20:04, 16 dic 2016 (CET)

Symbol strong support vote.svg Fortemente favorevole al disambiguante "(software)" se non esistono due software omonimi, anche perchè non è possibile distruggere Wikipedia ogni volta che cambiano il nome ufficiale di tale specifico sistema operativo :) --Valerio Bozzolan (msg) 12:07, 17 dic 2016 (CET)
[@ Morry39] allora se gentilmente puoi ripristinare il disambiguante "(software)" :) Grazie per la collaborazione! --Valerio Bozzolan (msg) 19:27, 18 dic 2016 (CET)
Fatto, mi scuso ancora per l'inconveniente.--LucaMorara 19:58, 18 dic 2016 (CET)
A condire il tutto rimane il fatto che per certe voci (per macOS quasi *tutte*! maledetto macOS) la maggior parte dei software hanno nomi talmente banali (nel senso più semantico) che necessitano di una disambiguazione più profonda (e.g. Launchpad, Terminale, Contatti, Mail, *Scacchi*, *Calendario*, etc.), quindi solo per queste voci dove non è evidentemente sufficiente dire che sono "software", sto aggiungendo una nota in discussione preferendo il disambiguante "macOS". --Valerio Bozzolan (msg) 23:17, 18 dic 2016 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole, come ho già scritto in discussione all'utente. --Horcrux九十二 23:34, 18 dic 2016 (CET)
Fatto, se c'era ambiguità vanno sistemati i redirect. Voci ora in Categoria:Rimuovere template Sposta. --Yuma (msg) 13:42, 20 dic 2016 (CET)
Segnalo che [@ Bultro] mi ha fatto notare che il progetto competente per la voce Scacchi (macOS) è Videogioco. (A parte il fatto che non ho ben capito come mai questo sia un modo per scavalcare più volte questa discussione ampiamente segnalata, preferendo di spostare al disambiguante videogioco diff84871880, ma va beh, wikilove.) Il problema sollevato rimane: come già accennato, "Scacchi (videogioco)" o "Scacchi (software)" o "Scacchi (programma)" è fuorviante per ovvi motivi: questa non è la voce dello sport degli scacchi nell'ambito dei videogiochi, ma è uno specifico videogioco per macOS che si chiama letteralmente "Scacchi". --Valerio Bozzolan (msg) 22:28, 20 dic 2016 (CET)

[ Rientro] C'era [@ Morry39] che voleva ampliare le voci Promemoria (macOS) e Mail (macOS) per trattare anche della loro versione per iOS e watchOS. Nel caso immagino vada bene procedere per spostare verso un disambiguante "Apple", dato che non tratteranno più solo di macOS. Va bene quindi Promemoria (Apple) e Mail (Apple)? Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Sconsigliando ancora il disambiguante "software", per disambiguazione preventiva dato che hanno nomi troppo generici. Ci sono troppe app che si chiamano "Mail" e "Promemoria". --Valerio Bozzolan (msg) 11:09, 8 feb 2017 (CET)

Nel caso si decida di spostare quelle due pagine col disambituante "Apple", in Template:iOS, sotto la voce di "Software" e "Applicazioni di sistema", vi sono una miriade di pagine con lo stesso problema :). Comunque, col consenso, me ne occuperei io di spostarle. Morry39 (msg) 11:22, 8 feb 2017 (CET)
Passati 5 giorni [@ Morry39] tranquillo, procedi pure ad usare il disambiguante Apple se vuoi ampliare le voci che ora sono sotto il disambiguante "macOS" ma che non trattano esclusivamente di macOS, ma di altri sistemi Apple in generale :) In ogni caso, IMHO il disambiguante Apple andrebbe molto bene a prescindere anche per le voci che trattano solo di MacOS, in quanto il disambiguante "Apple" dà una certa "stabilità": se Mr. Apple cambia il nome al sistema operativo, non occorre rinominare a cascata tutte le voci, come già capitato almeno un paio di volte :) Buon lavoro Morry, in questo caso WP:BE BOLD :^) --Valerio Bozzolan (msg) 21:48, 13 feb 2017 (CET)

Avviso cancellazione voce Algoritmo generico per la creazione di un albero ricoprente minimo[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Algoritmo generico per la creazione di un albero ricoprente minimo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Horcrux九十二 14:40, 2 gen 2017 (CET)

Software per anno[modifica wikitesto]

Sarebbe interessante una categorizzazione per anno (di prima pubblicazione ufficiale). Come per gli altri tipi di opere (cat:Opere per anno) e come in molte altre wiki (d:Q6938355). Potrebbe anche farla in automatico il t:Software, quando è compilato il parametro DataPrimaVersione --Bultro (m) 13:12, 11 gen 2017 (CET)

Irrompo :) Un saluto. Pongo all'attenzione le innumerevoli versioni e sotto-versioni di tanti software rilasciate a distanza anche di pochi mesi. Un criterio per anno, in ambito informatico ha valore (e ricerca) poco rilevante. ma tant'è, valutino i guru del progetto--Ennius (Rec) 18:43, 19 gen 2017 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole, come subito specificato, se si intende solo la prima pubblicazione ufficiale. --Valerio Bozzolan (msg) 20:35, 19 gen 2017 (CET)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a se il raggruppamento è annuale, perché per molti FOSS è impossibile individuare una prima pubblicazione ufficiale e sono sempre in costante sviluppo. Propongo invece un raggruppamento per lustro, che ha una maggiore rilevanza storico-enciclopedica ed è notevolmente più facile da revisionare.--Lux 20:59, 19 gen 2017 (CET)
Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Si potrebbe partire con i lustri (ora ne ignoro l'attuazione con le funzioni parser di MediaWiki) e poi, per il software di cui si sa una data molto più precisa (ce ne sono, molti) si può poi affinare la categorizzazione per l'anno, e categorizzare i singoli anni dentro alla categoria lustro che si erano preposte. --Valerio Bozzolan (msg) 11:48, 21 gen 2017 (CET)
Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Esattamente Valerio Bozzolan, credo sia il modo migliore di procedere.--Lux 20:22, 21 gen 2017 (CET)
Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Sono dubbioso. Taluni software sono esplosi con determinate versioni successive, altri si possono definire completamente rinnovati tra l'una e l'altra tali da avere quasi 2 prog. differenti. Si provi, vediamo :)--Ennius (Rec) 20:40, 21 gen 2017 (CET)
Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Hai ragione, non ci avevo pensato. Dovremmo attenerci alla volontà degli sviluppatori originali e considerare solo il nome del software, a prescindere dalla versione. Le eccezioni si paleseranno (come nel caso di Python 2 e Python 3) e discuteremo direttamente qui il da farsi per ciascuna di esse, in modo da garantire una suddivisione rispettosa di tutte le parti. Qualcuno ha qualcosa in contrario? :-)--Lux 20:48, 21 gen 2017 (CET)
Io sono daccordo. Un suggerimento : prima di avviare le macchine, ciascuno proponga alcuni (pochi) di software tra quelli che considera "complicati" da elencare per mero anno, in modo che, basata la pag. su quelli (ed eventualmente suddivisa in base a non so ancora quali criteri), tutti gli altri software risulteranno più semplici da elencare. Non so se mi sono spiegato : insomma dei casi "clinici"--Ennius (Rec) 20:55, 21 gen 2017 (CET)
Va bene Ennius, accolgo ed inizio io che sono il più intraprendente/masochista: Python 2 & 3, Linux (kernel), Mozilla Firefox/Thunderbird, Iceweasel/Icedove, LibreOffice/OpenOffice, BitTorrent/uTorrent, GIMP (2/3...).--Lux 21:09, 21 gen 2017 (CET)
Il mio è un suggerimento, non è detto sia buono. Ma ps. cosi elencati, se qualcuno non conosce Python ? come fa a sapere dove sono (vs.) le tipicità tali considerarla più di un aggiornamento ? :) facciamo che non ho detto nulla non vorrei appesantire un lavoro che forse è piu semplice di quello che sembra Ennius (Rec) 21:16, 21 gen 2017 (CET)
Domanda da millemilamilioni di euro, Ennius... la risposta più complessa è: bisogna discuterne e votare in ciascuna delle voci dove c'è un conflitto, se il fenomeno non è palese.
Invece, la mia risposta informale e semplice è: tramite i changelog, i post pubblici degli sviluppatori e... l'esperienza. :-) --Lux 22:01, 25 gen 2017 (CET)
Ah bene, allora pare che almeno tra me e te non ci saranno problemi, il formalismo, anche qui, credo che si debba usare solo in ultima istanza--Ennius [Rec] 22:18, 25 gen 2017 (CET)
(avevo perso le speranze in qualche risposta...) La proposta è di autocategorizzare in base al parametro DataPrimaVersione; se non è possibile determinare questa data, il parametro sarà vuoto e non succederà niente. Nelle situazioni incerte si può pure categorizzare per lustro (anche se per decennio mi sembrerebbe un po' meno strano), ma è comunque un'altra cosa da fare a mano.
Se non avete obiezioni proverei intanto ad attivare questa autocategorizzazione, finché è automatica si fa presto a cambiarla --Bultro (m) 15:11, 26 gen 2017 (CET)
Facciamo allora una bella pingata, in modo da non lasciar(ti) correre tempo pensando a contrarietà, che possono esserci (io sono favorevole) [@ AishaMeImaje, Valerio_Bozzolan]. ps: per decennio mi sembra eccessivo, molti software in seguito ad acquisizioni cambiano totalmente, integrati etc... nel giro di un decennio--Ennius [Rec] 17:57, 26 gen 2017 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole ad iniziare per anno che è un'informazione spesso data e precisa. --Valerio Bozzolan (msg) 18:01, 26 gen 2017 (CET)
Symbol conditional support.svg Favorevole se tutti i software saranno catalogati per lustro e anno secondo quanto detto dal 11:48, 21 gen 2017 (CET).
Inoltre do la mia disponibilità a fare da arbitro neutrale in caso di incertezze sul lato tecnico e/o di informazioni mancanti. --Lux 19:37, 26 gen 2017 (CET)
Lux, se è un modo per dire "qualcuno si smazzi il tutto, io annuisco" dillo chiaramente :p, l'ho già detto io in modo sibillino :) --Ennius [Rec] 19:51, 26 gen 2017 (CET)
Fraintendi Ennius, chi vota partecipa: ho votato, quindi parteciperò. In più, come supporto aggiuntivo, ho dato la mia disponibilità come arbitro per risolvere le casistiche evidenziate nel 21:16, 21 gen 2017 (CET), perché può far comodo il parere tecnico e dedicato di uno sviluppatore, permettendo così a tutti di occuparsi del progetto senza l'ansia dei tecnicismi. :-) --Lux 20:07, 26 gen 2017 (CET)
Ma dai, stavo scherzando ! :)--Ennius [Rec] 20:12, 26 gen 2017 (CET)
Ennius ok, se lo dici tu :-) ; in ogni caso non sono byte sprecati, altre persone come me, prive del senso dell'umorismo, gradiranno.--Lux 20:45, 26 gen 2017 (CET)
Ottimo, Bultro, essendoci 4 voti favorevoli (compreso tu stesso e Ennius) ed essendo passati ben 6 giorni dall'inizio delle votazioni credo che tu possa iniziare la categorizzazione da domani sera in poi. Suggerimenti: coordina il lavoro tramite la pagina di discussione delle nuove pagine che crei e posta qui i link per far partecipare gli altri; non preoccuparti della lunghezza delle discussioni, ad opera terminata potremo chiedere il cambusaggio; per qualsiasi necessità/segnalazione inerente al progetto di cui sopra, puoi anche avvalerti del mio supporto diretto tramite la pagina di discussione nel mio profilo utente.--Lux 20:45, 26 gen 2017 (CET)

Dunque, ho attivato la funzione, per ora ho creato una sola categoria come esempio: Categoria:Software del 2008. Se tutto va bene basta creare le altre (i contenuti sono già visibili anche dai link rossi) --Bultro (m) 14:58, 28 gen 2017 (CET)

Mi era sembrato di capire che si partiva per lustro ma, ancor più mi preme una cosa : siamo sicuri che prima o poi non arrivi qualcuno dall'estero a mettere in PDC le categorie dicendo "inutile ridondanza" o simili ? --Ennius [Rec] 15:29, 28 gen 2017 (CET) Edit : Bel lavoro ad ogni modo e, mancherebbe la cat. radice informatica --Ennius [Rec] 15:31, 28 gen 2017 (CET)
Ennius, si sta operando come stabilito: partire per lustro sarebbe controproducente. Non so a quale presenza dall'estero tu ti riferisca, ma se il lavoro è storicamente ricco e corretto non avremo problemi. Per ovviare, sarò io il primo a lamentarmi in caso di necessità. :=) --Lux 14:39, 30 gen 2017 (CET)
Ho fatto una bozza della categorizzazione per lustro, includendo due anni come "caso base". Sembra un lavoro grosso, ma se ce lo spartiamo dovrebbe essere fattibile. Opinioni?--Lux 15:55, 30 gen 2017 (CET)
Lux, a me va bene :) Dall'estero intendevo altri progetti, magari musica leggera o punk :P 'nsi sa mai.--Ennius [Rec] 17:45, 30 gen 2017 (CET)
Ennius eh questo humor. :-P
Senti però questa buona nuova: il buon [@ Valerio Bozzolan] mi ha suggerito nella discussione della categoria che non è necessario modificare direttamente tutte le voci, ma che con il nuovo markup di Wikimedia è possibile categorizzare le sotto-categorie dei singoli anni in modo che appaiano come menu espandibile in ciascun lustro (come ha appena fatto a fine dimostrativo). Suggerisco che forse sarebbe meglio collegare direttamente le singole voci alla categoria per lustro solo nel caso in cui risultino prive di anno o con anno incerto e per il resto fare come suggerito sopra per avere un menu Sottocategorie.--Lux 22:50, 30 gen 2017 (CET)
Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Ci terrei solo a dire che avevo già detto la mia in 11:48, 21 gen 2017 (CET) :^) --Valerio Bozzolan (msg) 23:04, 30 gen 2017 (CET)
Un saluto a voi. Ho letto, di la (Cat.Software_per_lustro). Buon lavoro. Un suggerimento (non so se ne avete già discusso o se è in testa). Supponiamo che io voglia dare un occhio ai vari software in un certo range di anni, ok, posso tornare alla cat. radice (soft. per anno). Vorrei poterli anche scansionare più velocemente, saltando si può già. Ecco forse nella cat. software per anno anche una lista wikilink software per lustro in modo che nella cat radice si possa andare a tutti, senza dover cercare le due categorie separate (per anno e per lustro). Non so se mi sono spiegato --Ennius [Rec] 23:14, 30 gen 2017 (CET)
Ma che bel lavoro! @#[] Chi è quel maledetto distratto che ha datato Paradox nel 1992 ? :P Ho impaginato la versione italiana 2.0 nell' '89 :)--Ennius [Rec] 23:21, 30 gen 2017 (CET)

Segnalo Discussioni categoria:Software per lustro. Sicuri sicuri? ;-) --Yuma (msg) 00:47, 31 gen 2017 (CET)

[@ Yuma] Ciao. Nei lustri vanno solo i software che non è possibile reperire l'esatto anno, dovrebbero essere pochi--Ennius [Rec] 00:57, 31 gen 2017 (CET)
È fuori standard, per come vedo ora... (vedi anche Discussioni categoria:Software per lustro/2000) . Anche aggiustando il titolo delle cat, tuttavia, il lustro come metro di categorizzazione sarebbe un unicum, non si capisce perché. Non vanno bene, eventualmente, i decenni? Vedi 2000s software. --Yuma (msg) 14:41, 31 gen 2017 (CET)
Sinceramente, Yuma e tutti, non colgo molta logica nella classificazione a lustri, se non che, chi non abbia un idea di quando un software è uscito, cerca più velocemente per lustro. (l'avevo intesa così). Ma poiché tali cat. indicano solo i soft per cui la data è incerta, non essendo (credo) molti: Cito Valerio : Quello che voglio dire è che probabilmente è meglio categorizzare per lustro solo il software che non ha la data chiara Potevano essere inseriti tutti in una pagina. Per decennio ancora meno, poiché saremmo a 3, troppa escursione temporale. Ma, non intendo "votare", pongo solo le mie impressioni --Ennius [Rec] 17:45, 31 gen 2017 (CET)
Eh, appunto, deve esserci una logica.. che al momento non vedo. (OT: qui non si vota, si discute) ;-) --Yuma (msg) 18:37, 31 gen 2017 (CET)
Commento di aiuto generale: la logica è stata espressa ed accettata nei 7 giorni di valida votazione in cui tutti hanno potuto dire la loro e non ci sono stati voti contrari. Riporto per comodità una spiegazione sintetica del perché è necessaria una categorizzazione per anno e per quinquennio: categorie temporalmente più estese sarebbero storicamente inappropriate nel consentire una migliore navigazione ed una migliore gestione nel tempo delle voci dei software, spesso caratterizzati da legami aziendali, sociali e di sviluppo che si esauriscono e nascono nel corso di pochi mesi/anni; rendere possibile la categorizzazione efficace (quindi non troppo vaga) dei software che hanno una data di prima versione ufficiale abbastanza incerta da non essere indicizzabile in un singolo anno; consentire una migliore gestione di quei software che, pur mantenendo lo stesso nome e lo stesso autore, hanno fatto un salto di versione tale da suddividersi in più thread di sviluppo con funzionalità e/o storia differenti.
Spero di essere stato d'aiuto anche questa volta e che non ci saranno polemiche sterili, ma solo collaborazioni.
Buon lavoro. :-)--Lux 20:53, 31 gen 2017 (CET)
Un saluto : giusto un appunto che spero di chiarire ora concernente il "votare" etc. Il giorno che si metterà a "votazione" qui qualcosa, cosi come sono entrato in punta, così sparirò :). Se è già stato discusso il tutto, tanto meglio. Per decennio o più estesa del lustro come ho detto, per me non ha alcun senso. Per lustro non ha logica come anche per 1^ uscita ma, sono entrambi navigabili e fruibili ed è questo che conta. Non si sta valutando l'enciclopedità di qualche cosa, si cerca di dare a chi consulta, delle pagine il più possibile fruibili, giusto ? si può andare avanti. --Ennius [Rec] 21:04, 31 gen 2017 (CET)
Mi sento di poterti tranquillizzare sul fatto che non è stato introdotto il voto nei progetti, né che sia stato abolito WP:Consenso.. La discussione è aperta. --Yuma (msg) 03:33, 1 feb 2017 (CET)
[@ AishaMeImaje] : Non so come definire questo tuo intervento: Commento di aiuto generale: la logica è stata espressa ed accettata nei 7 giorni di valida votazione in cui tutti hanno potuto dire la loro e non ci sono stati voti contrari. Non esiste nessuna "votazione valida" durata 7 giorni. E il tuo non è un commento di aiuto, anzi è fuorviante. E questa fino a prova contraria è una *discussione*. Sei serio, o stai prendendoci in giro? --Yuma (msg) 04:08, 1 feb 2017 (CET)
Scusate non vorrei essere artefice di discussioni .. poco affini. Ho citato le votazioni ne senso che, essendo un progetto più "ristretto" rispetto generalisti quali costume e società e partecipando talvolta alle assurde PDC vedo cosa producono. Ed in sostanza è bello pensare che si arrivi al risultato finale con la contribuzione di tutti senza mero "voto" ed al più chi ha meno competenza suggerisce pro o contro in quando fruitore delle pagine. Punto :) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Windino (discussioni · contributi) .
Beh io non è che l'abbia accettata tanto la storia dei lustri, e l'ho detto. Per ragionarci meglio, ci fate vedere concretamente qualcuna di queste voci che verrebbero categorizzate per lustro e non per anno?
Parentesi: AishaMeImaje e Windino, sarebbe il caso che usaste una firma appropriata --Bultro (m) 00:33, 2 feb 2017 (CET)
Un saluto. Ogni tanto mi scappa (la firma) dovrei abituarmi a inserirla per prima, ad ogni modo la % di firme è oltre il 90% ;)--Ennius [Rec] 01:05, 2 feb 2017 (CET)
Seguo per interesse personale questo Bar, anche se mi astengo dal commentare:) In questo caso, discutendo di categorie, non mi asterrei: mi sembra molto più corretta e fruibile la categoria per anno, più che per lustro, grazie.--Geoide (msg) 09:15, 3 feb 2017 (CET)
Ciao [@ Geoide] Anche io ero della stessa idea poi ho appreso che per lustro sono indicati solo i software per cui l'anno non è reperibile o poco chiaro. Non vi è ridondanza, una voce o è li o per anno. Spero, almeno, d'aver capito bene :) --Ennius [Rec] 13:22, 3 feb 2017 (CET)

Vabbè. Ancora non sono spuntate le voci da "lustrare", basta, via... sego le cat fuori standard e/o di fatto vuote. --Yuмa (msg) 15:28, 3 feb 2017 (CET)

Bultro la mia firma va benone, ma dimmi, ti ha fatto comodo il mio voto? Spero di si. :-) --Lux 20:03, 5 feb 2017 (CET)

Mi riferivo al fatto che le vostre firme non hanno la minima attinenza con i vostri nomi utente, e secondo le linee guida questo non va tanto bene.
Non è che fosse una votazione, comunque grazie per l'interessamento --Bultro (m) 00:14, 6 feb 2017 (CET)
↑ Buona parola per Windino che l'avevo già cazziato e si è adeguato :^) --Valerio Bozzolan (msg) 00:29, 6 feb 2017 (CET)

Anno finale[modifica wikitesto]

Riprendo dalla discussione sopra: può interessare anche una categorizzazione "Software per anno di ultimo aggiornamento", sempre automatica ma stavolta tramite il parametro DataUltimaVersione? S'era accennato anche in Discussioni categoria:Software non più sviluppato --Bultro (m) 21:19, 12 feb 2017 (CET)

Ciao Bultro. Secondo me non ha utilità. Nel senso : stanti gli aggiornamento anche semestrali, avremmo oltretutto i SW con aggiornamenti corposi o meno. Penso ad un fine per cui si possa cercare l'ultima versione di un software senza conoscerlo. So che è bello andare a palla quando si ha padronanza di uno strumento ;) sentiamo altri pareri, il mio vale.. quello che vale :)--Windino [Rec] 21:31, 12 feb 2017 (CET)
Edit ma tu intendi farlo per quelli non più aggiornati o tutti ? --Windino [Rec] 21:33, 12 feb 2017 (CET)
Intendevo per tutti, poi va da sé che i software non più aggiornati si distribuiranno negli anni vecchi, mentre quelli il cui sviluppo è ancora attivo si ritroveranno nelle categorie degli ultimi 1-2 anni. E' anche un modo per distinguerli in automatico --Bultro (m) 13:04, 14 feb 2017 (CET)
Ho capito. Direi sia il caso di mandare qualche ping, sai tu meglio di me chi è piu coinvolto . --Windino [Rec] 13:32, 14 feb 2017 (CET)
A parte Utente:Valerio Bozzolan non saprei, interessa (o non interessa) tutto il progetto informatica... --Bultro (m) 20:03, 18 feb 2017 (CET)
Penso che i componenti di lungo corso del progetto sappiano meglio dire se sia utile una categorizzazione in tal senso. Dobbiamo sempre metterci, in qualunque progetto/voce che si crei, nei panni del lettore 'comune'. A maggior ragione nei progetti in cui, il non conoscere la materia piuttosto che si , fa molta differenza. Per questo ho suggerito un ping e, non saprei a chi mandarli--Windino [Rec] 20:23, 18 feb 2017 (CET)
Abbiamo modo di prevedere quale sarebbe il software meno aggiornato per capire più o meno quante categorie ci si aspetta di dover creare? Perchè si potrebbe anche pensare di preparare massimo 3 (o comunque poche) classi di categorie, penso a "Software aggiornati nell'ultimo anno", "Software non aggiornati da meno di due anni", "Software non aggiornati da meno di cinque anni" e "Software non aggiornati da più di dieci anni" e direi basta. --Valerio Bozzolan (msg) 01:31, 20 feb 2017 (CET)
Sicuramente si può fare (ma non so come) la query su Wikidata. Comunque non vedo perché fare raggruppamenti del genere, se si può essere più precisi gratis (mi ricorda quell'idea un po' stranetta del "software per lustro"...) --Bultro (m) 14:50, 19 mar 2017 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Informatici Senza Frontiere (ISF)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Vale93b Fatti sentire! 22:56, 21 gen 2017 (CET)

Scambio etico - TntVillage[modifica wikitesto]

Spero di non sbagliarmi, è la prima volta che scrivo in questo progetto. Mi è capitata sotto gli occhi la voce Scambio etico, soprattutto in virtù di questa lunga serie di modifiche . Questa pagina, che dall'incipit sembra riguardare di una scuola di pensiero riguardo la distribuzione di materiale protetto da copyright(scuola di pensiero che ovviamente non trova riscontro nella legge) è invece a tutti gli effetti una pagina promozionale del sito TntVillage, di cui compare addirittura il "proclama", seguito da una cronistoria esageratamente dettagliata e da palesi tentativi di legittimare il loro operato. Non a caso, l'account che l'ha recentemente modificata appartiene al fondatore del sito. Siete sicuri che questa pagina rispetti gli standard di wikipedia, sia per l'argomento che tratta (ovvero uno specifico sito internet), sia per il modo in cui lo tratta (in mamaniera autopromozionale e auto-assolutorio)? E' giusto che Wikipedia consenta ad un sito dalla natura legalmente discutibile di poter diffondere il suo credo in questo modo? --Darth Master (msg) 00:30, 4 feb 2017 (CET)

Ciao Darth. Conosco bene scambio etico (ho scaricato e proposto un pacco di roba -P). Proprio in virtù di questo, prima ancora di leggere la pagina, che non ho letto, penso di poter discernere se la voce sia in formato "scuola di pensiero" il che sarebbe tutto da stralciare essendo un mero p2p torrent --Ennius [Rec] 01:12, 4 feb 2017 (CET)

Ho passato tutte le crono del contributore ultimo. Essendo (anche) competenza di questo progetto propongo di riportarlo alla versione seguente click in sostanza rimuovendo tutti gli interventi (cit. facebook, youtube, rari ortogr. citazioni num. torrent disponibili e marce o petizioni. E' comunque un sito che fa da tramite per materiale in copyright, non possiamo farne pubblicità in questo modo ! In seguito si faranno ulteriori ritocchi --Ennius [Rec] 01:22, 4 feb 2017 (CET) edit due ping : [@ Yuma, AishaMeImaje, Bultro, Valerio Bozzolan]--Ennius [Rec] 01:28, 4 feb 2017 (CET)

Avanti in Discussione:Scambio etico#Filosofia o sito p2p? --Valerio Bozzolan (msg) 12:26, 4 feb 2017 (CET)
Scrivo qui perchè non ho nessunissima intenzione di venire "aggredito" dal tizio in questione....ma sbaglio o il suo atteggiamento è tuttaltro che collaborativo e si sta mettendo ad offendere? Sbaglio o ha scambiato Wikipedia per un palco su cui diffondere i suoi proclami riguardo la condivisione libera di materiale protetto? Non conosco bene i meccanismi del progetto informatica, ma mi sembra che qui mi sembra che di enciclopedico ci sia ben poco. --Darth Master (msg) 20:39, 5 feb 2017 (CET)
Darth, lascia perdere :) Tra lui e Varanzullo noi siamo la peste e l'odio. Non è questione di progetto, al quale (questo) per altro partecipo da poco. I progetti si danno delle guide in seno alla presentazione delle voci ma, le linee generali sono le stesse si sempre e ovunque. Educazione, proposizione etc etc.. --Windino [Rec] 00:23, 6 feb 2017 (CET)

Avviso cancellazione Maru OS[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Maru OS», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--MarcoK (msg) 01:34, 4 feb 2017 (CET)

Man page[modifica wikitesto]

Chi ha tempo e voglia ci sarebbe da creare il Template:Man page identico al "loro" en:Template:Man. Ricordo che {{Man}} da noi ha un significato totalmente differente. In quanto tale, ci sarebbe da scoprire quali voci sono state tradotte alla cieca (come Attributi estesi) per poi sostituire gli abusi di "{{man|" con "{{Man page|". ^^ --Valerio Bozzolan (msg) 14:52, 6 feb 2017 (CET)

Rimozione box successione voci su versioni di MacOS[modifica wikitesto]

Salve a tutti, un po' di tempo fa ho inserito a tutte le voci su versioni di macOS il template Box Successione, per rendere più chiaro il tutto e per uniformare alle voci sulle versioni di Windows. Ora [@ Morry39] ha rimosso il template box da tutte (o la maggior parte, devo verificare bene) le voci perchè secondo lui superfluo.

Voi che ne pensate? A questo punto andrebbe rimesso oppure rimosso anche su quelle di Windows?--Ferdi2005 (Posta 15:41, 6 feb 2017 (CET)

Ciao, è già presente nel Template:Sistema operativo il campo "Successore" e "Predecessore"... Morry39 (msg) 16:17, 6 feb 2017 (CET)
[@ Morry39]: quindi lo si toglie anche da Windows 10, Windows 8.1, Windows 8 e via dicendo oppure no? --L0ll0TQ 17:24, 6 feb 2017 (CET)
Io farei così... poi magari prima di muoverci aspettiamo qualche altro consenso. Morry39 (msg) 17:38, 6 feb 2017 (CET)
Favorevole anch'io a rimuovere il Box successione da quelle 25 voci, uniformandosi agli altri sistemi operativi con Successore/Predecessore nel sinottico. --Rotpunkt (msg) 11:22, 8 feb 2017 (CET)
Anche per me da rimuovere il "Box successione", visto che l'info è già presente ed integrata nell'infobox. -- Gi87 (msg) 11:36, 8 feb 2017 (CET)
Ok, ho iniziato a rimuovere il template dalle 25 voci. Se qualcuno vuole continuare... altrimenti finisco io oggi pomeriggio. Morry39 (msg) 11:51, 8 feb 2017 (CET)
Nulla, ho già fatto :) Morry39 (msg) 12:57, 8 feb 2017 (CET)

Unix-like[modifica wikitesto]

Per essere pedanti, è corretto dire che non esistono "sistemi Unix", ma al massimo "sistemi Unix-like"? Voglio dire, UNIX era uno solo, gli altri sono -like. --Valerio Bozzolan (msg) 22:06, 6 feb 2017 (CET)

Prosegue in Discussioni categoria:Sistemi operativi Unix --Valerio Bozzolan (msg) 22:07, 6 feb 2017 (CET)

Questione di spazi[modifica wikitesto]

Buongiorno, Esistono le categorie: Categoria:MacOS e Categoria:Mac OS, con le sottocategorie relative con e senza spazio. Chi può sistemare? Grazie --Luckyz (msg) 16:25, 9 feb 2017 (CET)

Problema template[modifica wikitesto]

Ciao, non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato nel codice di questo template: Power Macintosh xx00. Qualcuno mi riesce a dare una mano? Probabilmente è solo una svista. Morry39 (msg) 17:22, 9 feb 2017 (CET)

C'erano degli spazi doppi. Attenzione perché il parametro name dovrebbe essere uguale al nome del template (i tasti visualizza discussioni e modifica usano quel parametro). Ciao --Luckyz (msg) 08:58, 10 feb 2017 (CET)

Template[modifica wikitesto]

Volevo creare un template come questo, ma non so da dove partire. Qualcuno mi puo' dare una dritta su quale sia la base con cui approcciarmi? --LLorenziDika 15:08, 13 feb 2017 (CET)

Ciao, guarda solo che in itwiki i cassetti negli infobox sono deprecati, basta che usi un classico template di navigazione orizzantale basato su {{Navbox}} (come quelli in Categoria:Template di navigazione - informatica), da inserire poi al fondo delle pagine. --Rotpunkt (msg) 15:16, 13 feb 2017 (CET)
Quoto Rotpunkt. Come base puoi usare, ad esempio, Template:Linguaggio C. I titoli dei cassetti nel template di en.wiki corrisponderebbero ai box sulla sinistra nel navbox. --Horcrux九十二 20:17, 13 feb 2017 (CET)
Questo e' quanto ho fatto fin'ora. {{Machine learning}}. --LLorenziDika 08:15, 14 feb 2017 (CET)

Software gestionale[modifica wikitesto]

Buongiorno, mi sono imbattuto nella pagina Software gestionale perché un IP aveva inserito evidenti contenuti promozionali di cui ho già fatto rollback. Mi sembra che in alcune parti la pagina continui ad avere parti che potrebbero essere promozionali e poco neutrali. Eliminerei inoltre la sezione Software Parrucchieri poiché mi sembra ripeta informazioni (di dubbia rilevanza in questo contesto?) già inserite nella precedente sezione Software gestionale per parrucchieri/acconciatori e centri estetici. Cosa ne pensate? --4ndr34 (msg) 11:13, 25 feb 2017 (CET)

Ciao Andrea (presumo :)). Io rimuoverei anche la sezione per pizzerie. (non l'ho fatto per rispetto del lavoro che stai facendo tu). Ogni attività ha ormai software gestionale dedicato, le elenchiamo tutte ? Software gestionale deve essere un espressione in senso lato. In una semplice riga si può esporre "negli anni il software gestionale si è reso disponibile per le piccole medie imprese, artigianato etc." --Windino [Rec] 11:23, 25 feb 2017 (CET)
Presumi bene :-) Per ora ho rimosso la sezione a cui facevo riferimento. Tranquillo intervieni pure, non stavo lavorando su questa pagina, ero solo intervenuto perché avevo visto una modifica promozionale tra le ultime modifiche e poi avevo dato una letta veloce alla pagina. Concordo sul fatto che le sezioni Software gestionale per ristoranti / pizzerie e Software gestionale per parrucchieri/acconciatori e centri estetici avrebbero modificate sostanzialmente. Personalmente sarei per eliminarle e riassumere il tutto in un paio di righe giusto per fare riferimento alla loro esistenza e alla loro funzionalità. --4ndr34 (msg) 20:06, 25 feb 2017 (CET)
Ho rimosso in blocco pizzerie/parrucchieri. Parrucchieri un blocco di evdente propaganda con rif. al sito di vendita, le pizzerie rientra in software dedicato al carico/scarico prodotti, dove in questo caso lo 'scarico' è la prestazione fornita, niente di nuovo. Sinceramente non lascio una sezione dedicata ad una delle migliaia di attività per le quali esiste software dedicato, anche al condizionatore di sala. Mi riservo di ampliare la voce (o di non farlo) e mi prendo la responsabilità del taglio. Intendo dire : dovrei fare una sintesi ma non intendo aggiungere ridondanza inutile --Windino [Rec] 20:34, 25 feb 2017 (CET)

[Firefox e LibreOffice] Vandalismi[modifica wikitesto]

Segnalo che un utente sulle pagine Mozilla Firefox e LibreOffice ha effettuato modifiche non attinenti con annessi insulti nella motivazione.--Mrtb (msg) 23:29, 26 feb 2017 (CET)

Li stavo controllando or ora, avendo visto l'insulto in pareri wikipedia :) Grazie della segnalazione, Mrtb. Sembrano link regolari ma controllo meglio --Windino [Rec] 23:37, 26 feb 2017 (CET)
Giusto per rispondere al commento "il sito è quello in italiano, capre", se l'IP istruito controlla, sul sito c'è il menu di scelta "localizzazione" dove scegliere la versione int che si vuole :)--Windino [Rec] 23:46, 26 feb 2017 (CET)
Per quanto riguarda il sito, è già presente su Wikidata nella versione multilingua https://www.mozilla.org/firefox/ (è sufficiente entrarvi e apparirà la lingua dell'utente) quindi suggerirei di lasciare tutto come era prima. Per il campo sviluppatore invece non ho ben chiara la situazione: Mozilla Corporation è una sussidiaria di Mozilla Foundation ma non ho idea di chi sviluppi concretamente Firefox.--Mrtb (msg) 23:54, 26 feb 2017 (CET)
Segnalo nuovi vandalismi.--Mrtb (msg) 00:09, 27 feb 2017 (CET)
Ho inserito Mozilla foundation più perché nel template è campo obbligatorio, anche se si può lasciare in bianco. A dire il vero ha poco senso, lo rimuovo. Dove sono i vandalismi ? --Windino [Rec] 00:28, 27 feb 2017 (CET)
Puoi anche lasciarlo in bianco, il template legge da Wikidata. I vandalismi al momento sono terminati, la pagina di LibreOffice è stata protetta.--Mrtb (msg) 00:31, 27 feb 2017 (CET)
@conflitto. Tutto risolto, ok --Windino [Rec] 00:35, 27 feb 2017 (CET)

Stevenote[modifica wikitesto]

Segnalo che in questa sandbox c'è la voce in oggetto, cancellata dopo questa procedura (recuperata su mia richiesta a Hypergio, che ringrazio) in cui io e un altro utente abbiamo accennato all'opportunità di integrare alcuni contenuti altrove. Personalmente credo che quegli eventi abbiano una rilevanza nella storia della comunicazione della Apple e direi anche dell'informatica in generale. Bisognerebbe decidere cosa integrare, dove integrare ed eventualmente se fare di Stevenote un redirect. L'elenco delle varie presentazioni e dei relativi prodotti secondo me potrebbe stare bene in Apple nella sezione "Storia" mentre alcune considerazioni generali potrebbero stare in Steve Jobs. Per correttezza pingo tutti quelli che hanno partecipato alla discussione, solo due oltre me: [@ Lucas, Interventista]. --ArtAttack (msg) 11:41, 4 mar 2017 (CET)

Un saluto. Mi pronuncio in quanto entrato nel progetto dopo tale PDC, che ad ogni modo avevo letto e ricordo. Il primo "Keynote" ('97) andrebbe comunque chiamato "conferenza" (o sinonimo) poiché si dà al termine rilevanza prima che questo prendesse (eventualmente) piede ed è ingiusto rilievo non irrilevante. Questa non è una PDC, le mie obiezioni sono mosse alla voce in corso d'essere, ad ogni modo : le conferenze erano (sono), indubbiamente rilevanti e condizionanti il mercato (Come le periodiche di tutte le società di qualsivoglia settore). E' da valutare se vi sia una comparazione con pari società (Microsoft, HP, Dell etc) e se la rilevanza viene dato al termine piuttosto che alle conferenze stesse. Non so se mi sono spiegato, poiché è forse questo che ha condizionato la PDC e che potrebbe avere esito uguale se venisse vista in questo senso. Non è un veto: essendo partecipante del progetto è mio "interesse" far si che le voci informatiche meritorie siano enciclopediche, --Windino [Rec] 11:59, 4 mar 2017 (CET)
Personalmente non sono contrario a riassumere un elenco di eventi in una pagina, ovviamente purché la questione sia organica e rilevante, magari evitando l'appellativo "steve note" e chiamandole col loro nome, slegandole dalla mera "idolatria" peronale (mi si passi il termine, è per capirci). Penso che in Apple un elenco simile potrebbe anche starci. Sulle considerazioni in merito a Jobs riprese dalla voce nutro forti perplessità, anche perché credo siano la ragione principale per cui la voce è stata cancellata con deciisone comunitaria. Quella voce era credo un buon esempio di ricerca originale, un insieme di fatti veri e probabilmente anche rilevanti ma che nel momento in cui si uniscono facendone una esegesi saggistica costituiscono ingiusto rilievo e, appunto, ricerca originale. (ps grazie per il ping :) --Lucas 15:23, 4 mar 2017 (CET)
Non conoscendo molte "linee" del progetto non mi sono pronunciato. Posso dire che le presentazioni periodiche di cui alla voce dovrebbero essere equiparabili che so, ai congressi nazionali di un partito in cui si tracciano le linee guida. E' indubbio che vi sia una certa agiografia (sez.ni Format e one thing) e passi non pertinenti alla voce che la "allungano" più che ampliarla : dimissioni Jobs, metà della sez. Storia, pezzi di riga qua e la. Detto tutto ciò non entro più nella valutazione :) se penso al progetto musica passano ragli allucinanti e pompate in stile gruppo Casto. Non ho ne amato ne avversato il personaggio Jobs ma la pag. ci può anche stare. E' una parte della storia, limerei le punte agiografiche; che si notano --Windino [Rec] 15:48, 4 mar 2017 (CET)
Ahimè volevo aprire una consensuale per rivalutare meglio la voce, ma poi è stata cancellata. Gli stevenote sono stati dei precursori nel settore informatico e che hanno una rilevanza e un seguito maggiore rispetto quelli che hanno fatto e fanno tutt'ora gli altri produttori. Detto ciò concordo comunque sul salvabile di qualche parte; Le informazioni seppur non meritevoli di una voce a se stante e con qualche tono enfatico di troppo, sono info rilevanti e vanno a mio avviso integrate nella voce della storia Apple e di Jobs, perchè hanno fatto la storia dell'informatica e della telefonia. Aggiungo che "key note" è il nome dell'applicazione per fare le presentazioni, non le stesse, quindi è un po una sineddoche e improprio definirlo per tutte le presentazioni di prodotti informatici. --Interventista (msg) 21:18, 4 mar 2017 (CET)
Ciao Interventista. Ho capito che le PDC sono una roulette russa. Penso che se un progetto concorda, vi sia più merito. Io come detto appoggerò la risultante di questa discussione. Nella voce non c'è promo o parvenza di forzare un enciclopedità. La voce di Jobs non è lunga, una sezione ad hoc pulita nei tratti marcati da Lucas ci starebbe sicuramente. Credo che, in caso di ri-proposta di pagina sarebbe un opzione che emergerebbe nei commenti, a questo punto meglio andare al sodo--Windino [Rec] 21:38, 4 mar 2017 (CET)
Ci mancherebbe, se la comunità ha deciso per la cancellazione è giusto che sia così, io intendevo solo dire che probabilmente allargare meglio il bacino di pareri sarebbe stato più opportuno per valutare meglio, perchè in tanti si ragione e si vedono meglio aspetti da varie e diverse prospettive. "L'anima Pia" che farà integrazione ha tutto il mio appoggio e la mia stima, perchè sarà un "lavoraccio". Comunque appoggio anch'io l'integrazione nelle suddette voci.--Interventista (msg) 23:49, 4 mar 2017 (CET)

Che cosa proporre alle scuole[modifica wikitesto]

E' uscito un bando per le scuole che finanzia fino a 25.000 euro per corsi di informatica di 140 ore. Pensiero computazionale, per sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi e per apprendere le basi della programmazione. Percorsi di ‘cittadinanza digitale’ per un uso consapevole dei media, della Rete e dei dati, e per avere gli strumenti per valutare la qualità, l'integrità e la veridicità delle informazioni. Apprendimento pratico attraverso esperienze e obiettivi concreti, anche in sinergia con progetti di robotica educativa e artigianato digitale

Quali temi tratti dal mondo wikimedia possiamo proporre alle scuole da includere nei corsi? C'è qualcuno che conosce delle scuole o che si propone come tutor?--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 14:30, 4 mar 2017 (CET)

Seguo interessato a organizzare qualcosa su Torino. --Valerio Bozzolan (msg) 14:49, 4 mar 2017 (CET)

Rilevanza enciclopedica siti web governativi[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Visto che non esistono criteri certi, secondo voi sarebbero rilevanti enciclopedicamente siti governativi come soldipubblici.gov.it?--Ferdi2005 (Posta 09:00, 5 mar 2017 (CET)

Che bella domanda ! (suggerisco di pensare alla questione e poi, aprire il sito segnalato)
E' (quasi) l'equivalente di ciò che si sta discutendo altrove. Io direi che tutti i domini e sottodomini.gov siano enciclopedici per definizione. Poi caso per caso, si valuta lo stub, l'abbandono, la pochezza di informazioni. --Windino [Rec] 11:04, 5 mar 2017 (CET)

Pareri sul software per licenza proprietaria[modifica wikitesto]

Premessa. Da un paio di giorni ho popolato Categoria:Software libero per licenza e ora volevo popolare Categoria:Software proprietario per licenza iniziando da EULA, freeware ed adware. Da qui viene una domanda. È un pugno in un occhio Categoria:Software in licenza freeware invece che la (probabilmente) più naturale Categoria:Software freeware? Considerando che ovviamente Categoria:Software in licenza $1 è tanto comoda da applicare :^)? --Valerio Bozzolan (msg) 20:51, 18 mar 2017 (CET)

Ciao Valerio. (PS. Auguri per la tua promozione:)) Secondo me ormai che il dato è tratto(o la frittata) (Quel "in licenza" dopo proprietario, Apache,BSD etc nella pag. cat. del software libero) non si può evitare di omettere "licenza" in freeware. Io credo che se si dovesse chiedere a qualcuno che non abbia infarinatura informatica di categorizzare due software per licenza, pur sapendo bene cosa sia una licenza, non saprebbe rispondere. C'è a monte un impostazione viziata; il vizio è che spesso si spiegano le cose non considerando che al di la dello schermo vi siano persone completamente ignare dell'argomento. Il portale Matematica o Fisica sono due esempi lampanti. (Ed il pregio di chi insegna, più che la propria competenza è mettersi al posto dello studente). Detto tutto ciò, che magari in futuro terremo piu in considerazione, è più elegante in versione estesa (Categoria:Software in licenza freeware) che omettendo in licenza (parere mio, uno e unio) --Windino [Rec] 21:15, 18 mar 2017 (CET)
Da non informatico: "in licenza" è una espressione davvero orribile bruttina.. anche per le altre cat.. ma se per motivi che ignoro è corretta nel gergo, e l'altra preposizione di qualità non è utilizzabile, non vedo perché non usarla anche per il software con licenza di tipo freeware. Dico, brutto per brutto.. ;-) --Yuмa (msg) 22:13, 18 mar 2017 (CET)
Eh infatti. Personalmente mi capita di dire «Ah sì, quello è in licenza MIT» come mi capita di dire «Ah sì, quello è freeware». ... [@ Yuma] D: ssshhh! --Valerio Bozzolan (msg) 03:17, 19 mar 2017 (CET)
Devo dire che a volte mi trovo a disagio :) Capirò un dì, come fate ad amarvi così tanto. Sull'ultima riga io ho sempre sentito (audio)(che poi saranno 4,5 volte) sotto licenza... Fatta la premessa che sia chiaro al lettore :uniformità --Windino [Rec] 04:04, 19 mar 2017 (CET)
So che vorresti essere in licenza di uccidere... :^) Comunque per quanto riguarda "sotto licenza" VS "in licenza" ri-segnalo #Software sotto licenza... software in licenza.... Rimanendo invece qui per i pareri su "in licenza freeware" oppure "software freeware"... --Valerio Bozzolan (msg) 16:33, 19 mar 2017 (CET)
Valerio, li hai toppato tu. Hai proposto la questione nel sotto-progetto Software Libero (io per altro non ho li le notifiche) ma la nomenclatura riguarda tutto, il software. Che poi concerne-va solo una sotto-categoria anche perchè le altre (forse) erano già nominate non aveva importanza. Come si fa a decidere di nominare diversamente delle categorie a seconda che si sia in un sotto-progetto di quello più ampio informatico ?--Windino [Rec] 16:44, 19 mar 2017 (CET)
Ti prego soltanto di collaborare, invece che puntare il dito. A spostare 6-7 categorie fortunatamente bastano 7-8 edit. --Valerio Bozzolan (msg) 17:15, 19 mar 2017 (CET) In ogni caso, in effetti ho pensato che un conto fosse "software in licenza [MIT/GNU GPL/Apache]", ed un altro conto fosse "software [freeware/adware/etc.]". Nella prima domanda, sicuramente questo progetto forse non era interessato, nella seconda sì. --Valerio Bozzolan (msg) 17:15, 19 mar 2017 (CET)
E ripeto ancora: ad aggiungere eccezioni ci vuole niente. Insomma, "frittate", "toppato", "non so come fate", etc., seppure in buona fede, non dà un buon clima. --Valerio Bozzolan (msg) 17:18, 19 mar 2017 (CET)
Dai Valerio, scrivilo pure in grande ! Lo so bene che ti smazzi... più di non poco. Ho anche detto più sopra e non solo qui, che sono l'ultimo arrivato togliendomi da decisioni tipo voto. Oltre che sapere bene come sia snervante, spesso dequalificante, oscuro, non riconosciuto, visto apprezzato etc, il lavoro "dietro le quinte". Parli con un informatico di lunga data che ha visto esaurimenti oltre i tappeti rossi di Segrate :) Scusa, se ti fa sentire meglio :) Fate come meglio considerate. --Windino [Rec] 17:27, 19 mar 2017 (CET)
(↑ Eh?) La domanda mi sembrava semplice: cosa proponi per le attuali Categoria:Software in licenza MIT etc, e per le future Categoria:Software freeware etc.? --Valerio Bozzolan (msg) 17:49, 19 mar 2017 (CET)
Categoria:Software con licenza MIT suona tanto male? Dopotutto la versione estesa non dovrebbe essere "Software distribuito con licenza xxx" --ValterVB (msg) 18:01, 19 mar 2017 (CET)
È che appunto anche per la versione estesa ho visto molti "software distribuito in licenza"... E quindi non saprei. asd. --Valerio Bozzolan (msg) 18:32, 19 mar 2017 (CET)
Allora, la situazione si fa interessante. Ad esempio questa dice "con licenza", ma è una traduzione di questa che in realtà diceva "under the" e non "with the" mentre i francesi hanno giustamente tradotto "avec" e gli spagnoli invece hanno preferito "bajo" ("sotto"). Bene, ma non benissimo. asd --Valerio Bozzolan (msg) 19:21, 19 mar 2017 (CET)

[ Rientro] (PS, non c'è un tag di indentazione unico per piu righe, vero ?) Premesso che :

le int. wiki sono come o peggio di noi e non dovremmo guardarle, a pro;
che dovremmo usare un omogeneità per tutte le sub-categorie;
che le pagine sono consultate da neofiti informatici ma esperti di diritto/economia etc; (non facciamo storcere loro il naso); qualche suggerimento:
Software proprietario con licenza, invertiamo : Software con licenza proprietaria;
ne deriva : Software con licenza Freeware / Shareware;
in diventa con ;

ce ne sono altre ?--Windino [Rec] 19:47, 19 mar 2017 (CET)

chiedo scusa se mi sono espresso male o comunque pensando tra me e me. Io cambierei:
Software proprietario con licenza >> Software con licenza proprietaria;
Software libero per licenza >> Software con licenza libera
Se vi sono (o sono previste) altre sub-categorie chiamerei la Sub. con Software con licenza <!tipo!>--Windino [Rec] 22:14, 19 mar 2017 (CET)
Occhio solo che le categorie radice Categoria:Software libero per licenza e Categoria:Software per licenza sono da intendersi analogamente a Categoria:Software per linguaggio di programmazione, Categoria:Software per sistema operativo, etc. ovvero "software catalogato per ..". --Valerio Bozzolan (msg) 22:37, 19 mar 2017 (CET)
Si, se intendi "non confondere rana con fava" ok. Intendi questo, vero ? cioè "Software dedicato a.."è una cosa, il tipo di licenza del software è altra cosa" --Windino [Rec] 22:52, 19 mar 2017 (CET)
È che sul spostare Categoria:Software in licenza MIT a Categoria:Software con licenza MIT sarei d'accordo, ma spostare Categoria:Software libero per licenza a Categoria:Software con licenza libera forse verrebbe un po' disuniforme dalle prime categorie visibili in Categoria:Software libero. --Valerio Bozzolan (msg) 23:45, 19 mar 2017 (CET)
Non vorrei peccare di presunzione e , domani approfondisco. Ma Soft libero e con licenza libera dovrebbe essere la stessa cosa. "Licenza" è omesso--Windino [Rec] 23:51, 19 mar 2017 (CET)
Nono, intendevo che quella Categoria:Software libero per licenza l'avevo scelta così perchè "uniforme" a Categoria:Software libero per linguaggio di programmazione e Categoria:Software libero per sistema operativo e Categoria:Software liberi per genere. E magari è più "carino" mantenerli tutti visibilmente compatti (Software libero... per, per, per, per), come si vede in alto in Categoria:Software libero. --Valerio Bozzolan (msg) 00:07, 20 mar 2017 (CET)
Ma infatti cosi va benissimo. Forse non ho capito io il tuo passaggio sopra (22:37, 19 mar 2017). Scendendo a cascata Categoria:Software si va a Categoria:Software_libero, ah ecco licenze di software libero forse andrebbe precisato "tipi di" ma penso sia chiaro, inoltre le categorie sono classificazioni per utenze diciamo non neofite. Poi si va a Categoria:Software_libero_per_licenza . Mi capita una cosa che non notavo da tempo : in wikitesto, inserendo wikilink, quando faccio l'anteprima, tutto il testo successivo al primo wikilink che inserisco scompare. Ne sai qualcosa ? --Windino [Rec] 00:58, 20 mar 2017 (CET)
Allora se domani nessuno propone altro procedo con lo spostamento da Categoria:Software in licenza MIT a Categoria:Software con licenza MIT etc., e preparo Categoria:Software con licenza freeware. [@ Windino] Cos'è che ti succede in anteprima? --Valerio Bozzolan (msg) 23:25, 21 mar 2017 (CET)
(5 pallini, ok). Succede che : vado in wikitesto e scrivo, bla bla. Quando devo inserire un wikilink, poniamo che in questo istante io debba inserirlo sotto la parola "poniamo" poco dietro: lo inserisco e, ora tutto a posto ma, a volte tutto ciò che segue il lemma "parola" non appare. Non è esattamente cosi. Ora non mi succede e cmq no ricordo nel dettaglio i passi che portano a perdere in anteprima e in wikitesto, tutto ciò che scrivo dopo che faccio l'anteprima di un wikilink--Windino [Rec] 23:45, 21 mar 2017 (CET)
Edit mi sono espresso da cani. Ad ogni modo : scompare tutto quanto ho digitato sia in anteprima che in wikitesto che è successivo all'inserimento di un wikilink. Ti risulta qualcosa del genere ?
[@ Windino] Ah! Credo che tu ti riferisca al VisualEditor che però non uso :/ --Valerio Bozzolan (msg) 00:37, 22 mar 2017 (CET)
(7 pallini) :P sono i doppi puntini di indentazione. Visual editor lo uso ma mi succede in wikitesto normale. Ma come è che è più rilassante stare sul progetto infomartico che su quello musica ? A che sapevo, qui ci sono gli esauriti, quelli con i tic nervosi e i paranoici. Si è girato il Mondo ? --Windino [Rec] 00:45, 22 mar 2017 (CET)

Se sotto dovete mettere delle categorie meglio Software libero per licenza. Se dovete mettere delle pagine meglio Software con licnza libera. Software com licenza freware è contrario alle linee guida visto che freeware vuol dire senza licenza. Meglio software freeware. Però se volete essere precisi dovete usare Software libero da dividere in due categorie Software Freeware e Software con licenza libera ovverosia:

  • Software > Software libero > Software con licenza libera
  • Software > Software non libero > Software con licenza non libera

Se volete essere precisi è l'unica--Pierpao.lo (listening) 10:34, 22 mar 2017 (CET)

Ehm... veramente freeware non significa assolutamente software libero. Quindi proponi:
Ci stiamo avvicinando così? --Valerio Bozzolan (msg) 11:21, 22 mar 2017 (CET)
Si certo ho detto una cavolata è che che per raccapezzarmi ho pensato alla srtuttura delle categorie delle immagini e mi sono confuso--Pierpao.lo (listening) 11:46, 22 mar 2017 (CET)7

Cioè

Perchè questo volevo dire il software in pubblico dominio è senza licenza--Pierpao.lo (listening) 11:51, 22 mar 2017 (CET)

aggiungo chè è una struttira coerente perchè ognuna delle tre catgorie contiene tre coppie di categorie diverse. E sarebbe inseribile e coerente in un eventuale ramo di diritti immateriali che non esiste, ma non ci sono motivi per cui non dovrebbe esistere, e compatibile con i principi generali del diritto--Pierpao.lo (listening) 11:58, 22 mar 2017 (CET)
OK, come detto allora procederei con Software in licenza MITSoftware con licenza MIT (e per tutte le GNU GPL, etc.) senza problemi. Al contrario, per ora non ho compreso il vantaggio di avere Software libero per licenzaSoftware per licenza libera, per le ragioni espresse in 3:45, 19 mar 2017 (CET) --Valerio Bozzolan (msg) 12:21, 22 mar 2017 (CET)

Bene. Concordo. Un ultimo appunto, è una sottigliezza ma anche ni : Software con licenza non libera, un utente si chiede : che vuol dire "non libera" poichè in via più generale, proporre una affermazione con la sua negazione non va bene. (Presuppone che si sabbia, in questo caso, cosa si intenda con "libero"). Insomma, "con licenza limitata, vincolata.." togliamo quel non. --Windino [Rec] 13:02, 22 mar 2017 (CET)

proprietaria? (desumo da Categoria:Licenze software) e, argutamente, dal titolo del thread :-D --Yuмa (msg) 13:10, 22 mar 2017 (CET)
Magari, risolti i dubbi in 3:45, 19 mar 2017 (CET) agiamo di conseguenza, creando di conseguenza al "futuro" di Categoria:Software libero per licenza, la Categoria:Software proprietario per licenza. --[[Utente:|Valerio Bozzolan]] (msg) 13:17, 22 mar 2017 (CET)
@conflitto letto in parte Perfetto, abbiamo anche la voce Software_proprietario. Valerio e Paolo ? Dal commento di Valerio deduco che è stato fatto un salto in avanti--Windino [Rec] 13:20, 22 mar 2017 (CET)
Ok. questa sera approfondisco il *3:45, 19 mar 2017* .Ho letto. --Windino [Rec] 13:24, 22 mar 2017 (CET)
Da un punto di vista poco tecnico ma puramente lessicale "Software libero per licenza" si adatta meglio a stare in entrambe le categorie madri (s. libero & s. per licenza), dove suppongo stia. Allo stesso modo, "Software per licenza non libera" non è necessaria, se abbiamo "Software proprietario per licenza"--Yuмa (msg) 13:40, 22 mar 2017 (CET).
Yuma ciao. Scusa ma, proprio dal punto di vista lessicale (o meglio, concettuale). Io arrivo alla pag. e leggo Software libero... per licenza. Mi chiedo "ma se è libero perchè ha/necessita di una licenza ?" Capisco che sia difficile che un... poco afferrato arrivi a necessitare di cercare da tale pagina. In altre parole è come pensare che la Terra sia piatta e cercare di capire perchè la Luna mostra la stessa faccia. PS. Ho capito, [@ Valerio Bozzolan] cosa intendi al punto 3:45, 19 mar 2017 (forse) tu vorresti le prime 4 voci della pag. Categoria:Software_libero "belle allineate" diciamo cosi, giusto? --Windino [Rec] 18:13, 22 mar 2017 (CET)
[@ Windino] Esattamente! (: --Valerio Bozzolan (msg) 18:48, 22 mar 2017 (CET)
Forse sarebbe meglio che non dicessi cosa penso a proposito della parola "genere", al posto di "tipo". Pensaci un pò : ti chiedono più spesso "che tipo di software è" o "che genere di.." ? Fondo pag. leggo la categ. Software libero senza genere. Insomma, ci sarebbero diverse cose che un purista farebbe fatica ad accettare ma, è solo forma e non sono veri e propri strafalcioni. poi può anche essere che il linguaggio sia cambiato/evoluto. In Wiki si spostano i file ma in realtà si rinominano. Un pò come editare/modificare, che ho letto altrove. Directory è caduto in disuso e non è mai stato tradotto. In sintesi : se stiamo ai corrispettivi en.wiki (che in questo caso hanno effettivamente più valenza, nel caso informatico) ci complichiamo la vita. Quando tu e Yuma siete daccordo direi di andare spediti o, alla prima eccezione occorrerà rinominare tutte le categorie. (Sinceramente una revisione purista che parta dalla root la vedo inutile. Ci sono voci che gridano vendetta per quanto sono pietose (vedasi .Formattazione_del_testo--Windino [Rec] 19:27, 22 mar 2017 (CET)
Sul genere: troverei un altro termine, in effetti. Genere rimanda al genere letterario o al genere sessuale, non so se sia applicabile alla tipologia di software. Però magari se ne è discusso, nel qual caso come non detto. Invece, per le attuali "senza genere", lascerei che siano incluse in categorie di servizio come per [[:Categoria:Errori di compilazione del template Libro]]. Suppongo che si possa trovare un "genere" o una "tipologia" per qualsiasi cosa, volendo, senza includere nelle cat in chiaro un improbabile raccolta di software "indefinibili". mi correggo, è già una cat di servizio, meglio toglierla da Software per genere, allora...Per il resto, come struttura l'albero delle categorie che ha in mente Valerio mi sembra coerente, direi che può completarlo, poi se ci sono dettagli da correggere si può farti le pulci in un secondo momento, magari su singoli dettagli (es. genere/tipo, o gestione degli errori di compilazione del tmp. Software). Be bold, finisci il lavoro, poi eventualmente ti si tira le orecchie. :-D
Windino, rinominare categorie (specialmente le categorie che contengono altre categorie) non è poi un lavoro così complesso, se hai una diversa idea di come costruire l'albero o le singole categorizzazioni proponi pure, anche in modifica di ciò che già è stato completato, nulla è definitivo. Non è necessario farlo "prima" che venga completato, se è questo il tuo cruccio. Tutto qui (comprese le cat) è un work in progress continuo. --Yuмa (msg)
Un saluto. Chiarisco allora la mia posizione, in seno al progetto e concernente la mia esperienza. (PS, so che non è un lavoro complesso ma, se si dovesse ripartire dalle cat. principali, anche se in caso di errore ci sono i ripristini, va comunque fatto e lo si deve sentire 'in coscienza'). Sono informatico (non Cepu) di vecchia data, al tempo di file/dir/command.com, Wondovist era ancora in abbozzo. Poi ho lasciato il settore per qualche anno e, essendo un treno veloce, se scendi...up. Ciò che prima aveva una chiara definizione ora può essere desueta o comunque, poichè per puristi, come detto, può essere di non facile comprensione. Il fine è essere puliti corretti ma anche chiari a tutti. Inoltre non so se siano state fatte discussioni di peso concernenti il portale anche su questioni per cui "chi sono per sollevare obiezioni tra una pausa di pranzo quando se ne è discusso una settimana" ? Con ciò ok, mi considero in e, nel caso, proporrò più o meno nel moso con cui ho sempre fatto, cercando di considerare il "visto da fuori" (Teniamo sempre presente che difficilmente chi volesse studiare informatica lo faccia qui ma, essendoci ottime persone (voi), perchè no ? ma come è bello lisciar-si il pelo--Windino [Rec] 13:22, 23 mar 2017 (CET)
Dunque. Per quanto riguarda il "in licenza" → "con licenza", segnalo il ✔ Fatto dopo aver applicato diff86669677. Risultato in Categoria:Software libero per licenza: Categoria:Software con licenza MIT, Categoria:Software con licenza BSD, Categoria:Software con licenza GNU GPL, etc. --Valerio Bozzolan (msg) 15:18, 23 mar 2017 (CET)
(8) Bene. Dal tuo Lua ho scorso un pò di pagine concernenti le licenze. Per cui nel caso che in una voce una licenza sia dichiarata col vecchio modo, la possiamo sistemae. (Al momento non h visto nulla)--Windino [Rec] 18:35, 23 mar 2017 (CET)

[ Rientro] Eccola: Categoria:Software freeware e vive serena insieme a Categoria:Software con licenza MIT etc. Procediamo in modo analogo per shareware? Ce ne sono di più rilevanti? --Valerio Bozzolan (msg) 00:27, 27 mar 2017 (CEST).

Non si era detto che soft proprietario per licenza cambiava in soft con licenza proprietaria ? Cat Categoria:Software freeware, fondo pagina. Non è che i nomi delle categ. nei prog tipo HotCat o altro vengono pescati... dal vecchiume inteso come nomi ? --Windino [Rec] 08:12, 27 mar 2017 (CEST)

Un momentino. Fino ad ora ho sondato parecchio consenso su Categoria:Software freeware invece che Categoria:Software per licenza Freeware, e fin qui va bene :) Poi però ancora non ho compreso il beneficio di Categoria:Software con licenza libera al posto di Categoria:Software libero per licenza dato che dubbio sempre espresso in 3:45, 19 mar 2017 (CET) poi ciò andrebbe un po' in contrasto con Categoria:Software libero per sistema operativo (Categoria:Software per sistema operativo), Categoria:Software libero per linguaggio di programmazione (Categoria:Software per linguaggio di programmazione), Categoria:Software liberi per genere (Categoria:Software per genere) etc (per, per, per, etc.) tutte categorie che suddividono un software in base a qualcos'altro. Per intenderci, in en.wiki è lo stesso discorso con Category:Free software by license, w:Category:Free software by programming language (by, by, by etc.). --Valerio Bozzolan (msg) 11:49, 27 mar 2017 (CEST)
Scusa se non vado a cercare 3.45 in data X, ho fatto il classico... hah! Sembra una stranezza, in effetti. Dipende se ci sono due rametti di alberi cat che si incrociano o no. Vado a vedere. --Yuмa (msg) 12:28, 27 mar 2017 (CEST)
Punto 1. o si apre una discussione definitiva in cui si valuti : o si tende ad essere il piu possibile vicino alla en.wiki anche quando concerne materie extra-informatica e, qui è piu Diritto e noi non siamo la ruota del carro o ci si attiene alla nostra lingua che ha termini propri corretti. Ma usciamo da questo en.wiki dice... (un esempio :en.wiki cavalca la "&" a raccordo di due voci, che personalmente considero un abominio)
Punto 2) Consenso ? siamo in 3 (quattro). Se si va per consenso mi estraneo. E' informatica ma anche economia/diritto societario.., . A tergo : uno che possiede un buon italiano va ovunque, un buon informatico che ha un pessimo italiano non va da nessuna parte. Cerchiamo noi, di dare un buon esempio. Con ciò non dico "una forma è sbagliata". Piuttosto si sostituisca a "software" qualcosa d'altro e si chieda ad un portale competente la forma "migliore" Non facciamo però metà e metà--Windino [Rec] 13:03, 27 mar 2017 (CEST)
Però per favore rimaniamo sulla proposta, ci stiamo dilungando. Schietti, Categoria:Software freeware piaceva, bene, fatta. L'altra vorrei capire la proposta completa: cosa c'è ora → perchè è poco adatta → cosa cambiare → cosa comporta → va bene cosa comporta (il mio dubbio) → piace (il mio parere è neutro) → procediamo :D Quindi, ci rendiamo conto di cosa comporti il voler cambiare Categoria:Software libero per licenza? Dato che farà venire in mente di spostare anche Categoria:Software per licenza, Categoria:Software proprietario per licenza, Categoria:Software per linguaggio di programmazione, Categoria:Software libero per linguaggio di programmazione e tutte quelle della serie? Cosa di preciso si vuole fare con tutte queste? :D --Valerio Bozzolan (msg) 17:11, 27 mar 2017 (CEST)
Software>Software libero>Software libero per licenza
Software>Software per licenza>Software libero per licenza
Mi sembra ok, cosa non va esattamente? --Yuмa (msg) 17:41, 27 mar 2017 (CEST)
Riman-go in linea : secondo me cercando di omogeneizzare le categorie, come detto da Valerio sopra, "Software per.. 1/2/3/4*" si perde qualcosa. Cioè : Software libero per licenza è sempre stato chiamato e, suona meglio "Software con licenza libera" ma soprattutto il software proprietario, se si vuole specificare "licenza" sarebbe "Software con licenza proprietaria". Capisco, che non suonano uniformi, testualmente, con gli altri tipi di Software ! Il "per" non può andare bene per tutte le categorie, ma non è un errore ! Per cui, fate voi :) Non è che "sono in disaccordo", si deve scegliere come proporre le categorie, ok ? --Windino [Rec] 19:16, 27 mar 2017 (CEST)
Uhm. È che già Categoria:Software libero significa letteralmente software con licenza libera. Il punto è come suddividere le varie voci. Si possono suddividere per licenza, per genere, ecc. Quindi Software con licenza libera a parer mio non è molto chiaro: al massimo sarebbe meglio Software libero suddiviso per licenza o Software suddiviso per licenza libera. --Valerio Bozzolan (msg) 19:20, 27 mar 2017 (CEST)
Tu conosci il progetto meglio di me, io ho fatto quel distinguo ma non conosco le diramazioni, come ben hai tu sollevato questione. Se risulta più chiaro anche considerando altre categorie fai come ritieni. Ma giusto un appunto : anche a me risulta che Software libero sia uguale a software con licenza libera, il licenza è sottinteso. La domanda è : perchè allora c'è quella categoria (o si necessita di una cat. con preposto "Licenza" se basterebbe collegare la categoria "Software libero") ? a tergo: non amo correggere inglesismi del tipo "il team Microsoft", la citazione sull'Italiano ogni tanto ci vuole ! --Windino [Rec] 19:29, 27 mar 2017 (CEST)
Non è una questione di progetto... Categoria:Software è una categoria radice. Se uno poi vuole trovare un certo software, allora scende nelle sotto-categorie. Magari lo cerca in base alla licenza, genere, ecc. Analogo discorso per Categoria:Software libero: magari uno cerca uno specifico software libero in base ad una licenza, ed allora c'è Categoria:Software libero per licenza (suddiviso per licenza). Non so se è questo il dubbio... --Valerio Bozzolan (msg) 19:41, 27 mar 2017 (CEST)
Ok ci siamo. Vedi nella cat. software per licenza e software proprietario ? o ci stai lavorando o c'è una ridondanza/qualcosa che non va. Prima dimmi se stai sistemando, (cioè se li risulta una qualche sub di troppo) poi provo a dare un occhio considerando tutte le Sub. ma te non usi la chat, che si fa prima a volte ? --Windino [Rec] 19:55, 27 mar 2017 (CEST)
Non ci sto lavorando, sono completate :) Non è ridondanza: MediaWiki permette un albero di categorie uno-molti (figlio-padri) affinchè a seconda dell'insieme di partenza si arrivi sempre ad un insieme più specifico pertinente:
* Categoria:Software > Categoria:Software per licenza > Categoria:Software libero per licenza > Categoria:Software con licenza MIT
* Categoria:Software libero > Categoria:Software libero per licenza > Categoria:Software con licenza MIT
E ancora:
* Categoria:Software proprietario > Categoria:Software proprietario per licenza > Categoria:Software freeware
* Categoria:Licenze software > Categoria:Licenze di software proprietario > Categoria:Freeware > Categoria:Software freeware
E ancora:
* Categoria:PHP > Categoria:Software in PHP > Categoria:Software libero in PHP
* Categoria:Software > Categoria:Software per linguaggio di programmazione > Categoria:Software in PHP > Categoria:Software libero in PHP
* Categoria:Software libero > Categoria:Software libero per linguaggio di programmazione > Categoria:Software libero in PHP
(Sì, adoro le categorie :D) --Valerio Bozzolan (msg) 20:29, 27 mar 2017 (CEST)
Non fraintendermi, lo so che è utile. Parlo come sempre da fruitore. Cat. Software . Ecco, come hai fatto tu. Software proprietario per licenza e sottocat. a destra, non è già elencato a sx ? Ok tu dici "ma io a dx vado subito a cercare software proprietario ah ho capito hai voluto tenere separati la suddivisione del software per tipo di licenza dal software proprietario che è una main e raggruppa aziende/linguaggi/sistemi etc, tutto proprietario. Però a dx sotto a software proprietario, la sottocategoria "proprietario per licenza"/"Freeware" non ci dovrebbe stare --Windino [Rec] 21:00, 27 mar 2017 (CEST)
Edit per ridondante intendevo appunto che una sottocat. viene elencata in più di una diramazione ma, per il lavoro che vuoi fare si, ho capito --Windino [Rec] 21:02, 27 mar 2017 (CEST)
Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:

Però appunto non è una questione di progetto, lo stesso discorso vale per Categoria:Architettura.

Perchè non va bene a parer tuo Categoria:Software proprietario > Categoria:Software per licenza > Categoria:Software freeware? Sempre specificando che freeware != free software. --Valerio Bozzolan (msg) 21:18, 27 mar 2017 (CEST)
Perchè la categoria main è software proprietario, e tutte le sub (per linguaggio/azienda sys etc..) sono concernenti soft proprietario. Li la sub/subcat software freeware non dovrebbe starci. (Magari lo Shareware ma, è una parentesi venutami in mente ora che forse nemmeno centra). Ma sai che forse hai ragione, il software freeware ha comunque un proprietario, è diverso dal software libero. Non è che per caso ho preso una cantonata unificando soft libero con freeware ? --Windino [Rec] 21:26, 27 mar 2017 (CEST)
Edit purtroppo ai miei tempi esisteva solo il soft proprietario ed il tarocco :)--Windino [Rec] 21:28, 27 mar 2017 (CEST)
Sempre se i dubbi sono risolti... Tornando a noi :D Quale licenza proprietaria aggiungiamo ora? Shareware è rilevante? Va bene Categoria:Software shareware? --Valerio Bozzolan (msg) 21:41, 27 mar 2017 (CEST)
Shareware è un tip di licenza. Non so se sia il caso di specificarlo. (Entriamo nei 30 gg, nei soft con alcune opzioni non attivate etc). Intendo : possiamo inserirla come tipo di licenza ma, serve che l'utenza sappia il distinguo, se non sa quale condizione vincola quel dato software ?--Windino [Rec] 21:45, 27 mar 2017 (CEST)

PdC Ated - ICT Ticino[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Ated - ICT Ticino», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 06:35, 19 mar 2017 (CET)

È normale?[modifica wikitesto]

Qualcuno riesce a capire come mai questa pagina di discussioni sia sotto Categoria:Software libero? --Valerio Bozzolan (msg) 22:29, 26 mar 2017 (CEST)

✔ Fatto--Vito (msg) 22:31, 26 mar 2017 (CEST)
Buono a sapersi che se si linka una categoria in una pag., questa fa a finire nelle liste di categoria. Grazie, Vito (non facile a capirsi) ! (avevo fatto io la...)--Windino [Rec] 22:38, 26 mar 2017 (CEST)
Ah diamine! Maledetto underscore :) Ecco perchè non la trovavo. --Valerio Bozzolan (msg) 22:44, 26 mar 2017 (CEST)
Edit però non capisco. Ok Vito ha anteposto i ":" nel wikilink. Ma nei precedenti wikilink delle categorie postati che so, da valerio, i ":" ci sono già. Come facevi a saperlo, [@ Valerio Bozzolan] ? non so se mi sono spiegato, nel caso vai in crono pag. e vedi le modifiche di Vito --Windino [Rec] 22:46, 26 mar 2017 (CEST)
Aiuto:Categorie#Funzionamento :D --Valerio Bozzolan (msg) 22:52, 26 mar 2017 (CEST)
Grazie. Attenzione: se si vuole inserire un link ad una categoria senza che la pagina risulti poi appartenervi,--Windino [Rec] 22:57, 26 mar 2017 (CEST) Ah ecco, tu l'ha cercata in pag. senza il "_" ora ho capito anche (forse) il tuo msg. Non disturbarti a pingare "ringr" --Windino [Rec] 22:57, 26 mar 2017 (CEST)

AiutoA Tempo di accesso[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Tempo di accesso» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Sanremofilo (msg) 18:53, 14 apr 2017 (CEST)

per chi vuole prodigarsi, la voce https://es.wikipedia.org/wiki/Tiempo_de_acceso è la meno peggio. Nel caso, dopo martedi se mi si manda un ping intervengo (per evitare conflitti).
Abbiamo un problema : molte voci sono poco piu che definizioni. Della tal voce volevo suggerire un redirect (latenza) anche se sono due cose leggermente diverse. Cosa fa qui Sanremofilo ? vado a proporre qualche partec. ai contest :):) un saluto, San. --Windino [Rec] 19:32, 14 apr 2017 (CEST)
  • convertito in Stub : accettabile--Windino [Rec] 20:20, 14 apr 2017 (CEST)

Data rilascio di KDE[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Data rilascio di KDE», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--valepert 22:23, 14 apr 2017 (CEST)

Foglio Giallo[modifica wikitesto]

Salve. Nel 1995 ho registrato il dominio fogliogiallo.it, ed ho dato vita al primo sito web dedicato integralmente alla letteratura gialla, prevalentemente italiano. Il sito venne citato su Encarta e vi fu fatto un servizio dalla RAI. Nel 2007, non essendo più possibile competere con i siti professionali, il progetto è stato abbandonato, pur essendo il dominio ancora attivo come "memoria storica". Questa notizia, inserita, nella mia biografia (Vincenzo de Falco), è stata cancellata in quanto fuorviante. Mi è stato suggerito di discuterne su questo progetto, ed aspetto commenti. Grazie--Vdefalco (msg) 19:54, 22 apr 2017 (CEST)

Creare pagina accademica per lavori di malware reverser.[modifica wikitesto]

Ciao a tutti,

inizio questa discussione per portare alla vostra attenzione la necessità di creare una pagina su Wikipedia relativa a coloro che scoprono e fanno reverse di malware ancora sconosciuti e per questo ancora non rilevabili dagli antivirus.

Su questo tema c'è molto fermento: ci sono gruppi che pubblicano lavori rigorosi ed "accademici" estremamente interessanti, frutto di analisi dirette su codice eseguibile di malware sconosciuti. Spesso i malware scoperti diventano famosi e, non solo finiscono sulle prime pagine dei giornali, ma entrano nei circuiti degli antivirus a beneficio e protezione di milioni di utenti.

Le analisi di questi gruppi, inoltre, tracciano comportamenti criminali su scala internazionale e che le forze dell'ordine dei vari paesi contrastano e smantellano.

Faccio un esempio: la botnet "IRCTelnet" o la botnet "Keiten" o la botnet "Torlus" i cui nomi sono famosi nell'ambito dei malware, sono stati scoperti da un certo gruppo. Ma nè questi nomi ne i gruppi che le hanno nominate sono riportate su Wikipedia Italia.

Altro esempio: vedo anche che EyePiramid il famoso malware di spionaggio che ha coinvolto i vertici dello Stato Italiano non è menzionato.

La conclusione è che su Wikipedia Italia:

1) non vengono riportati malware scoperti di recente: manca la descrizione di cosa sono e cosa fanno e che impatto hanno avuto anche nella cronaca del crimine informatico e quindi nella storia recente.

2) non vengono, ovviamente, riportati i riferimenti: chi li ha scoperti e chi ne ha ha scritto, etc.

Si potrebbe colmare questa lacuna.

Ad esempio uno di questi autori è Brian Krebs che studia questi fenomeni (di cui esiste la pagina in Inglese di Wikipedia) un altro di questi autori è MalwareMustDie (di cui esiste la pagina in Inglese su Wikipedia) che è invece specializzato nel reverse di malware basati su sistemi Linux.

Che ne dite?

Saluti.

Eleonora. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Eleonor27it (discussioni · contributi) 11:05, 10 mag 2017‎ .

  • Sono di corsa. Al momento giusto un appunto : la priorità non deve essere inserire presunti ricercatori, debunker dell'ultima ora e aranzulli vari. Le case di software hanno fiori di dipendenti anonimi e vi sono siti di security non collegati a sviluppatori di antivirus, che disassemblano codice. Mi viene da pensare una cosa : it.wiki (purtroppo) non è tra le prime, nella ricerca a tal fine. Se una voce è degna di definirsi enciclopedica sicuramente esiste almeno in e.wiki. ah eccolo. Eyepiramid sarebbe questo ? Io sono qui da poco ed ho notato una forte carenza documentale di tali argomenti ma, forse perché sarebbe riportare palesemente le specifiche dei siti di settore. Aspettando pareri (ti) chiedo: vuoi fare una cronostoria sul generis dei malware, delle implicazioni, di coloro che ruotano intorno (singoli, gruppi organizzati) o vuoi fare qualcosa di più specifico ? Fallo ! (Nel caso abbozza, i lavori di progetto sono sempre propositivi (vorrei ben sperare)) se come detto, il fine non è infilare il Puente di turno--Windino [Rec] 13:36, 10 mag 2017 (CEST)
[@ Eleonor27it] La carenza di it.wiki sull'argomento malware pare evidente anche a me, e concordo anche sul fatto che si tratta di temi caldi, sui quali scrivere sarebbe quindi cosa buona e giusta (per i lettori, ma anche per i giornalisti che cercano di scriverne a loro volta).
Sottoscrivo quindi la posizione di Windino --- i contenuti da considerarsi primari sono i software, i vettori di attacco e le tecnologie, mentre gli autori sono secondari, perché rilevanti a causa dei primi --- e mi accodo al suo invito --- scrivi o almeno abbozza --- aggiungendo la raccomandazione di segnalare la tua produzione qui o su Portale:Informatica/Nuove_voci.
SoujaK 18:12, 17 lug 2017 (CEST)

Avviso PdC - maggio 2017[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Superblocco», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SurdusVII 09:59, 17 mag 2017 (CEST)

Richiesta di un parere[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Che cosa ne pensate dello spostamento di Categoria:Tastiera (informatica) richiesto da [@ Mauro Tozzi]? Per quanto mi riguarda, io sono d'accordo con questo commento di [@ Erinaceus]. Melquíades (msg) 19:08, 18 mag 2017 (CEST)

Aggiungo sono un'osservazione a quanto ho detto lì, non ci sono soltanto tasti, bensì anche layout di tastiera, standard e altro. Non so se è corretto il titolo attuale, ma quello di destinazione non mi convince. --Erinaceus (msg) 19:39, 18 mag 2017 (CEST)

Esatto, Erinaceus, ci trasferiamo li, magari con due bei pingoni : [@ Valerio Bozzolan, Yuma]--Windino [Rec] 20:07, 18 mag 2017 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità: VoIPex[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «VoIPex» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Holapaco77 (msg) 15:38, 23 mag 2017 (CEST)

  • rappresenta la prima iniziativa in Italia e nel mondo bla bla. Titubante, quando leggo queste note. Direi un fallimento. Sito non più attivo, in rete si hanno tracce con Voipex Italy: (2006),

http://listings.findthecompany.com/l/87571095/Consorzio-Voipex-in-Roma-Italy /un impiegato a tempo pieno). Propenderei per l'oblio --Windino [Rec] 17:47, 23 mag 2017 (CEST)

Voci da aiutare da 8 mesi[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Coefficiente di resilienza» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Se il linguaggio venisse reso più semplice e comprensibile ci si troverebbe di fronte ad un abbozzo. --Gce ★★★+4 13:55, 27 mag 2017 (CEST)

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Potere filtrante» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Su questa, invece, c'è più lavoro da fare. --Gce ★★★+4 14:10, 27 mag 2017 (CEST)

Uso pratico del megabyte[modifica wikitesto]

Vi segnalo che ho aperto una discussione perché la sezione Uso pratico del megabyte all'interno della voce Megabyte a mio avviso andrebbe risistemata. --4ndr34 (msg) 15:11, 31 mag 2017 (CEST)

PdC - Oneliner[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Oneliner», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess what a happiness! 18:38, 16 giu 2017 (CEST)

Segnalo dubbio di enciclopedicità[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Gromacs» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--L736El'adminalcolico 13:37, 24 lug 2017 (CEST)

Sto vedendo di migliorare ed ampliare la voce. Vediamo cosa ne esce fuori.--Ferdi2005 (Posta)Edizione 2000 14:43, 24 lug 2017 (CEST)

Cancellazione Calmira[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Calmira», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--X-Dark (msg) 15:49, 24 lug 2017 (CEST)

Perl6[modifica wikitesto]

Aiutare, decisamente--Pierpao.lo (listening) 08:35, 27 lug 2017 (CEST)

DomandaE Freenom World[modifica wikitesto]

Freenom World? grazie--Pierpao.lo (listening) 20:45, 27 lug 2017 (CEST)

Frequenza delle donne agli inizi dell'informatica[modifica wikitesto]

How the tech industry wrote women out of history: «As Hicks’ book Programmed Inequality illustrates, women were the largest trained technical workforce of the computing industry during the second world war and through to the mid-sixties». Questo è forse stato vero fino agli inizi degli anni 1980 in Italia (fonte aneddotica: mia madre :p ). --Nemo 13:31, 10 ago 2017 (CEST)

.NET[modifica wikitesto]

Salve! Sono ignorante nel tema. Cosa cambia da .NET a .NET framework? Un software è scritto in .NET o in .NET framework? Grazie :D --Valerio Bozzolan (msg) 12:24, 12 ago 2017 (CEST)

.net è il linguaggio e soprattutto l'ambiente di programmazione con la librerie che non si capisce a cosa servano, visto che per fare girare i programmi scritti con .net bisogna installare per forza un noto malware Net framework (come si faceva con le librerie del Visualbasic, sempre che tu sappia cosa era, altra ciofeca Microsoft) scritto anche male perché notoriamente i malware si nascondono, invece appena installi Net framework minimo ti dimezza la velocità del computer se non, tempo qualche mese, Windows va in crash. Questo almeno fino a qualche anno fa, quando ancora cancellavo in immediata tutti i programmi che pretendevano net framework. Voci dicono che però le cose non siano cambiate tanto--Pierpao.lo (listening) 14:24, 12 ago 2017 (CEST)
Singolare che ponendo la domanda sul web, la risposta rimanda a wikipedia. Credo di avere avuto la conferma ad ogni modo. Il Framework, che non è limitato a .NET, è l'ambiente di lavoro (o IDE). Il concetto di Framework è lontano, Borland ci fece la fortuna dei suoi linguaggi migliorando molto il framework rispetto a Microsoft. . NET gira in ambiente (o IDE) Framework. Non so se era questo il tuo punto. (Magari ho toppato clamorosamente). Un programma lo puoi scrivere anche in wordpad ma ha bisogno del suo IDE, o framework, per essere compilato o, se è un interprete (Basic, Python) per essere interpretato, appunto --☼ Windino ☼ [Rec] 15:20, 12 ago 2017 (CEST)
FC. No ☼ Windino ☼ forse mi sono spoegato male .net ha bisogno del suo Ide per essere compilato e poi il net framework per girare. Infatti spesso se scarichi un programma da internet compilato ti dice: "per girare o per essere installato questo programma ha bisogno di net framework ver. xx, vuoi installarlo?" (net framework non il programma). Perchè stranamente, Microsoft spinge su .net framework, ma guardacaso in windows non è mai installata l'ultima versione anche se più vecchia di Windows. Probabilmente perchè di norma crea problemi--Pierpao.lo (listening) 18:34, 12 ago 2017 (CEST)
Si ho capito (mi è capitato tante volte). Probabilmente (ma un probabilmente dice nulla) perché il programma scaricato è stato precedentemente compilato in ambiente :NET (Visual C.net,VisualBasic.net etc) ed ha pescato qualche libreria o funzione presente nel .Net Framework del momento, che come tutti gli ambienti è soggetto ad aggiornamenti e, se un programma è compilato con la versione che so, 2.0, (del .NET), una successiva versione del programma può essere stata ricompilata con una versione successiva del .NET incompatibile col precedente .NET(che so, accesso a librerie aggiornate). Il fatto che wondowis non sia aggiornato con l'ultima v. di .Net forse dipende dal fatto che i programmi già esistenti sono compatibili con le precedenti versioni del .Net e MSN forse non vuole troppi borbotti, a scapito della sicurezza. Ma dire forse è un altro non hai detto nulla. Mira li dentro, Indago :).--☼ Windino ☼ [Rec] 18:54, 12 ago 2017 (CEST)
Mi sembra strano che qualcuno distribuisca un file non aggiornato è può essere che tu abbia ragione e che net framework faccia anche questo, ma io parto dai fatti, che installando net framework viene alterato in modo evidente il comportamento del sistema operativo; che sia perchè i programmi net hanno bisogno di librerie aggiuntive molto pesanti o che sia perchè è una ciofeca come programmazione non lo so. Quello che so appunto e che molti si lamentano e molti lo evitano :) compreso lo stesso Windows, almeno nelle ultime versioni.
Se non lo conosci lo eviti. --ValterVB (msg) 18:23, 12 ago 2017 (CEST)
A questo punto meglio andare sugli user group di .NET. Mi piacerebbe avere un esempio, da PP (Pier, Paolo, come posso chiamarti ?). Per quanto mi riguarda tiro a campare con xp32 su un 64 e ho won7 di emergenza. So di limitarmi (già h problemi con wikipedia per i browser non aggiornati, java etc). Ma appunto, se lo conosci... :) E partire per una spedizione con partizione tripla wondowis 2 vers. e Linux o equivalente... la passione è andata --☼ Windino ☼ [Rec] 11:00, 14 ago 2017 (CEST)
Leggi bene :-) --ValterVB (msg) 11:05, 14 ago 2017 (CEST)
Mi sa che ero arrivato al punto di capire che microsoft rilasciasse una versione di windows con .net non aggiornato, la qual cosa mi sembrava strana. In futuro ad ogni modo sarà bene che pondero, prima di intervenire :) Però Paolo ha detto Mi sembra strano che qualcuno distribuisca un file non aggiornato, ed anche Perchè stranamente, Microsoft spinge su .net framework, ma guardacaso in windows non è mai installata l'ultima versione anche se più vecchia di Windows?. C'è (c'era) chi non aggiorna windows, programmi compilati su una versione diversa di windows compatibile ma più aggiornata (con il .NET) e varianti --☼ Windino ☼ [Rec] 11:38, 14 ago 2017 (CEST)
Edit esempio classico: seguo la suite Adobe da quando era Macromedia. Sempre su xp. Negli anni, dal 2003 ha cambiato...5 versioni base + migliorie. Sempre per xp ma, ad un certo punto dovevo installare .NET framework 2.x, 3 e poi 4 sino al limite che su xp l'ultima non poteva essere installata, ergo nemmeno la suite.--☼ Windino ☼ [Rec] 11:42, 14 ago 2017 (CEST)
Mi riferivo a quello che adesso ho evidenziato in grassetto :) --ValterVB (msg) 12:54, 14 ago 2017 (CEST)
Perché, se lo conosci che fai? Comunque, i programmi sono scritti in .NET (per il template)--Ferdi2005 (Posta) 13:31, 14 ago 2017 (CEST)
Lo usi. Alle volte li chiamano pregiudizi :) --ValterVB (msg) 14:09, 14 ago 2017 (CEST)
Io ho risolto il problema in modo molto semplice, uso un mac :) Comunque, scherzi a parte (il mac lo uso davvero), non mi ha mai dato chissà quali problemi. (Poi c'è chi continuerà a dire non libero=malware=male del mondo=combustione spontanea del pc :D)--Ferdi2005 (Posta) 14:11, 14 ago 2017 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── ...Quindi possiamo affermare che un programma non ha senso che abbia linguaggio di programmazione (P277) = .NET Framework (Q5289) ma dovrebbe bensì essere = Microsoft .NET (Q3857014). Giusto? :D --Valerio Bozzolan (msg) 16:12, 15 ago 2017 (CEST)

Forse è meglio se vai al punto preciso. Come sai in informatica la terminologia cambia a seconda di chi vuole imporre uno standard, dalla lingua, dal tempo che passa e altro. (File, archivio, rinomina sposta, programma,linguaggio,applicativo,applicazione, app..)--☼ Windino ☼ [Rec] 16:20, 15 ago 2017 (CEST)
Non mi pare proprio che Net sia un linguaggio di programmazione. Hai un esempio di programma "scritto" in Net? --ValterVB (msg) 16:26, 15 ago 2017 (CEST)
.NET non é un linguaggio di programmazione. Casualmente ho in mano l'originale Visual Studio.net(2003), vediamo che dice :p :sviluppate utilizzando qualsiasi linguaggio per Microsoft :NET inclusi Visual (C,Basic etc).. Non so se vi sia un equivalente in Linux/Mac, che presumo usate. Credo che si possa considerare come l'equivalente hardware dei set di istruzioni dei processori AMD/intel : hanno alcuni set comuni ed alcuni no ed un programma, a seconda che utilizzi tali istruzioni sia più o meno compatibile e/o performante se usa o meno tali set.--☼ Windino ☼ [Rec] 16:42, 15 ago 2017 (CEST)

CONSELF[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti. Vi segnalo una pagina (bozza) che ho creato come traduzione dall'inglese: Utente:Rupole1185/CONSELF. Vorrei sapere se l'articolo così come è risulta sufficientemente neutrale ed eventualmente quali modifiche posso apportare per migliorare questo aspetto. Un saluto. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Rupole1185 (discussioni · contributi) 09:30, 16 ago 2017‎ .