Discussioni progetto:Fumetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Wikifumetteria.
Visita il nostro Portale
Speech balloon.svg
Benvenuti nella wikifumetteria
Comic-sketch

Questo atipico "bar" vuole essere luogo d'incontro dei partecipanti al Progetto fumetti, al Portale Fumetti e di tutti gli altri interessati all'argomento fumetto, manga, comics e quant'altro.

Se invece volete discutere di argomenti di carattere generale, il nostro consiglio è di rivolgerti al Wikipedia:Bar, all'ingresso del nostro Centro Commerciale.

Vi chiediamo scusa per il disordine, ma siamo indaffarati dal lavoro sulle voci: siamo tuttora in ristrutturazione! Girate fra i nostri scaffali, prendete i volumetti che vi interessano e sfogliateli. Non fatevi intimorire, chiedete ciò che volete, e anche se avete qualche idea nuova, qualche progetto et similia, ditecelo pure!

Se invece volete fare un viaggio nel passato, potete consultare il nostro servizio arretrati, che al momento è ancora un po' in disordine ma provvederemo ;-):

Scaffali
da settembre 2004 a dicembre 2004  •  da marzo 2005 a luglio 2005  •  da agosto 2005 a settembre 2005  •  da ottobre 2005 a dicembre 2005

Mappa degli scaffali

Per il momento non sono ancora presenti degli scaffali tematici. È un progetto di cui si deve discutere. Se hai un'idea lanciala!

  • Si invita ad archiviare sugli Scaffali le discussioni chiuse.
Speech balloon.svg
Bacheca degli annunci
Commessi cercasi!!!

Stiamo cercando te! Sei sveglio, attento, motivato, adatto al lavoro di squadra? Entra anche tu nel nostro team di commessi e aiutaci a mantenere in ordine gli scaffali.

Nuvola apps edu languages.png Ricordate, i fumetti sono anche una forma di Letteratura! Per cui, nel compilare le schede - sia sui personaggi, sia su pubblicazioni - ricordate per favore di utilizzare il template sinottico Fumetto e animazione che fornisce sinteticamente alcuni dati salienti. Per ogni dubbio sul suo utilizzo chiedi pure qui. Grazie!

Speech balloon.svg
Indice

Indice


Nuvola apps kmag.png
Per la cronologia precedente all'8 luglio 2006, vedi Discussioni_progetto:Fumetti/Cronologia al 8 luglio 2006.

Dubbio enciclopedicità[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Stefano Landini (artista)#Dubbio_enciclopedicità.
– Il cambusiere NewDataB (msg) 16:50, 23 mar 2019 (CET)

Personaggi minori della Marvel[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Personaggi della Marvel Comics#Personaggi_minori_della_Marvel.
– Il cambusiere NewDataB (msg) 19:02, 8 gen 2019 (CET)

Hunter Zolomon[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Hunter Zolomon#Hunter_Zolomon.
– Il cambusiere NewDataB (msg) 19:04, 8 gen 2019 (CET)

Template cita fumetto[modifica wikitesto]

Secondo me ha almeno una grave lacuna: l'inchiostratore. Qui la discussione, grazie se parteciperete. --Kal - El 22:20, 5 feb 2018 (CET)

Ho commentato, ma visto quando scritto qui sopra da [@ ValterVB] mi viene un dubbio: in wikidata non ho trovato la proprietà "inker". Bisognerebbe poi nel caso coordinarsi con quelli di là, se la soluzione di Valter prendesse piede. Giuseppe (msg a baruneju) 23:15, 5 feb 2018 (CET)
Mah. Non sono dati diversi? --Kal - El 23:20, 5 feb 2018 (CET)
In un mondo ideale, invece di dover scrivere a manina tutti i campi in cita fumetto, si linkerebbe l'entità wikidata corrispondente (l'albo di tex, il volume di watchmen ecc), quindi non so perché ti sembrino dati diversi. Giuseppe (msg a baruneju) 20:36, 7 feb 2018 (CET)
Perché, scusa, non era chiaro cosa intendessi (forse non solo per colpa del destinatario). Ora ho capito che intendi. --Kal - El 14:26, 10 feb 2018 (CET)

Template Fumetto e animazione o altri?[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Fumetto e animazione#Template_Fumetto_e_animazione_o_altri?.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:13, 8 dic 2019 (CET)

Template:Libro/selettore colori[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione, nella quale propongo di ampliare i generi (campo "Tipo") previsti nel Template:Libro. Tra i vari tipi prevederei anche "Romanzo grafico". Segnalo anche nei vari priogetti interessati.--Flazaza (msg) 18:09, 10 feb 2018 (CET)

Auto di Catwoman[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 09:12, 13 feb 2018 (CET)

UBCfumetti[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:uBC Fumetti#UBCfumetti.
– Il cambusiere NewDataB (msg) 19:06, 8 gen 2019 (CET)

Polandball - riprovàmoce[modifica wikitesto]

Riprovo ad attirare l'attenzione sul caso della voce Polandball - in pratica copio-incollo il mio intervento dell'8 dicembre 2017 su questa pagina.

Sto provando a ricreare la voce Polandball ma, dato che la pagina è stata bloccata, sto seguendo le linee guida per lo sblocco che prevedono una discussione sull'argomento e, siccome il Progetto Fumetti è il più attinente al contenuto della voce in questione, chiedo qui pareri a riguardo.
La voce che ho scritto rappresenta una libera traduzione della sua omologa inglese, ed è possibile visualizzarla qui. Credo che l'argomento possa essere enciclopedico perché, da quando la pagina è stata cancellata la prima volta (luglio 2013) ad oggi, il fenomeno si è sviluppato e ha pian piano preso piede in modo considerevole, diventando un fenomeno di internet. Purtroppo molte delle fonti (che sono le stesse della versione inglese) rimangono in lingua straniera non inglese (perlopiù polacco e russo), ma non per questo meno veritiere. Aggiungo, benché non rappresenterebbe di per sé un valido argomento, che la voce è presente in 101 versioni linguistiche di Wikipedia tra maggiori e minori.
Poiché (riporto dalle linee guida) "l'eventuale mancanza di partecipazione favorevole al reinserimento implica l'assenza del consenso necessario" al reinserimento stesso, vi chiedo di intervenire per poter discutere della bontà (o meno) della voce in questione. Grazie a tutti :) --Goemonmsg 12:28, 8 mar 2018 (CET)

È solo la mia opinione, ma continua ad apparire un fenomeno di nessun scarso rilievo artistico o sociale. Fenomeno di cui si parla dove? Seriamente: qualcosa seguo, e "garantisco"[senza fonte] che non è un argomento -diciamo così- ricorrente o popolare). --Kal - El 15:59, 8 mar 2018 (CET)
Va bene, mettiamo che sia così, prendiamo queste argomentazioni per buone: qualcuno allora potrebbe spiegarmi per favore (davvero, non sto scherzando) il motivo per cui in altre 102 versioni di Wikipedia (tra maggiori e minori) la voce di un fenomeno che qui si presuppone (magari pure giustamente) essere di scarso rilievo artistico o sociale, che non sappiamo dove se ne parli e che non è ricorrente né popolare sia stata creata e mantenuta? --Goemonmsg 17:30, 8 mar 2018 (CET)
Non sempre la maggioranza ha ragione.  idraulico liquido - Scrivimi 17:42, 8 mar 2018 (CET)
Buono a sapersi, questa me la segno :) --Goemonmsg 17:44, 8 mar 2018 (CET)
A me sinceramente convince, visto quanto riportato. --Superchilum(scrivimi) 21:52, 8 mar 2018 (CET)

[ Rientro]A me sinceramente no. Leggere bene come e dove sono state fornite (non insinuo nulla, sta lì: potevo usare altri verbi per insinuare) le fonti. <pov>Per quanto mi riguarda banalissimi meme o poco più, che passeranno di moda, nulla di che.</pov> Se le altre wikipedia si fidano "dell'internet", io sarei meno propenso. Ciò detto riguardo alle 102 wikipedia (bella pazienza a contarle) vedi WP:ANALOGIA, oltre ad associarmi a quanto detto da Idraulico Liquido. --Kal - El 00:29, 11 mar 2018 (CET)

su Google non ho trovato nessuna fonte autorevole che sia in una lingua comprensibile (spagnolo, inglese, francese, tedesco) se qualcuno me ne mostra potrei essere favorevole, ma fino a quel momento no--NewDataB (msg) 00:45, 11 mar 2018 (CET)
[@ Kal-El] Per quanto riguarda la pazienza a contarle ti ringrazio per il complimento, ma basta cliccare sul link che ho inserito quando ne ho parlato per rendersi conto che non ho dovuto durarne la fatica - è scritto all'inizio della lista... È interessante inoltre trovare persone che appoggiano l'idea per cui la maggioranza delle Wikipedia in altre lingue sia in fallo mantenendo una voce il cui contenuto trova consenso ovunque tranne che qui. IMHO, andare a vedere come una voce sia nata è sicuramente cosa buona e giusta, ma poi andare a edificarci sopra motivi contrari al suo inserimento qui da noi lo trovo sbagliato, poiché sappiamo benissimo che se la voce nelle altre wiki non andasse bene sarebbe già stata eliminata da tempo, a prescindere da come essa sia nata. In più, quelle giustificazioni risalgono a quasi 5 anni fa, quando si poteva forse anche essere d'accordo sul fatto che il fenomeno non fosse rilevante rispetto ad oggi dove invece è sviluppato: in rete ci sono un'infinità di disegni che cavalcano questo meme attraverso cui si fa parodia su temi geopolitici, ne esistono videogiochi (ad esempio qui o qui, che certo non hanno l'importanza di Mario, ma testimoniano che c'è un nutrito gruppo di persone dove il meme è ben conosciuto e diffuso), è riconosciuto sicuramente su Reddit, Facebook e Know Your Meme, su YouTube moltissimi video riguardano il fenomeno Polandball. Io credo che a fronte di quello riportato l'argomento abbia valenza enciclopedica al pari di voci su Wikipedia che trattano di fumetti, videogiochi e argomenti parimenti non impegnati. --Goemonmsg 13:16, 11 mar 2018 (CET)
Che fumetti e videogiochi siano "argomenti parimenti non impegnati" è una tua opinione. Ci sono fumetti che sono arte pura, sui videogiochi ho i miei ragionevoli dubbi. Mia osservazione senza rancore, finita lì (da parte mia, non dico che non devi replicare) e sono anche OT.
Ciò detto, per non essere frainteso, non c'è nulla di personale e certo se la voce si farà non mi straccio le vesti :D Però, per quanto mi riguarda, non è un argomento enciclopedico per manifesta irrilevanza qualitativa. Sempre disponibile a cambiare idea se assume valore storico/mediatico (da dimostrare, almeno traducendo -in modo umano, non da gtranslate, ché fin lì faccio da me- le fonti straniere), artistico la vedo dura.
Chiusa finale: era una battuta quella del contare il numero di voci, ho aperto (ovviamente?) il link e scherzavo, non c'era nessun malanimo. ;-)--Kal - El 22:59, 11 mar 2018 (CET)
Sì mi sono espresso male, rileggendomi sembra che io intenda tutti i fumetti e i videogiochi: non intendevo fare di tutta l'erba un fascio, volevo dire che nel mondo dei fumetti e dei videogiochi ci sono, oltre a prodotti molto apprezzabili, anche dei prodotti di valore inferiore - non voglio certo affermare che i mondi dei fumetti e dei videogiochi non siano importanti.
Io non sto chiedendo di valutare Polandball dal punto di vista artistico (molte rappresentazioni sono capace di disegnarle anch'io, ché tutto dire XD ), ma come quello che è, un fenomeno di internet ormai sviluppato attraverso cui si trattano temi storici e geopolitici in modo sarcastico, e lo fa attraverso piccole strisce di fumetti - perciò ho chiesto in questo progetto.
[@ Kal-El] Sul WP:ANALOGIA, io credo che non sia questo il caso: posso capire che potrebbe ricadere in questo campo se la voce fosse presente in 2, 3 o 4 altre lingue, ma non 102. Per il resto capisco che non c'è nulla di personale, ci mancherebbe ;) --Goemonmsg 08:50, 12 mar 2018 (CET)
Mi fa piacere il tono della discussione. :) Tuttavia, resto della mia opinione (non sto a ripetermi), ma accetterò serenamente il - per così dire - flusso del consenso, anche se va in direzione opposta a quella che è la mia idea/concezione. Adesso, però è davvero il caso che lasci la parola ad altri, se no è un po' inutile parlare di consenso se è uno scambio, per quanto gradevolmente civile, tra due wikipediani. --Kal - El 19:08, 12 mar 2018 (CET)

Nobody else? :) --Goemonmsg 15:43, 21 mar 2018 (CET)

Per il lettore occasionale: lo sproposito delle 102 wikipedia non è casuale. È dovuto al fatto che un utente australiano particolarmente attivo (oggi bannato globalmente per una serie di cose sostanzialmente non correlata) l'abbia piazzata un po' dovunque o abbia chiesto a gente che conosceva (me compreso che però mi rifiutai) di piazzarla in giro. --Vito (msg) 14:13, 2 mar 2019 (CET)

Stefano Fantelli[modifica wikitesto]

Come scrittore è abbastanza borderline secondo me. Enciclopedico come fumettista? Grazie ;)--Tostapanecorrispondenze 20:11, 10 mar 2018 (CET)

IMHO no da quel che leggo nella voce, editori minori. --Superchilum(scrivimi) 22:27, 10 mar 2018 (CET)
Come dice Tostapane, siamo ai limiti, pardon confini :-) dell'enciclopedicità. So come lavora, per carità, non stiamo a discuterne il talento, è anche prolifico e attivo da tempo, ma ha pubblicato per case minori, per quanto INKiostro sia (molto) emergente. --Kal - El 00:59, 11 mar 2018 (CET)

Template per le riviste di fumetti[modifica wikitesto]

Qual è il sinottico più adatto per le voci sulle riviste di fumetti (non le singole serie, ma le riviste antologiche tipo Lanciostory o il Corriere dei Piccoli)? {{Testata giornalistica}} o {{Fumetto e animazione}}?--Mauro Tozzi (msg) 09:15, 11 mar 2018 (CET)

Non è ancora chiaro, vedi #Template Fumetto e animazione o altri?.--Sakretsu (炸裂) 11:33, 11 mar 2018 (CET)
Per me è chiarissimo. Sono fumetti, di sicuro non sono testate giornalistiche. È il mio +1 a {{Fumetto e animazione}}, non pretendo di aver ragione. Di sicuro il testata giornalistica è inadeguato (non è giornalismo): semmai si studierà un nuovo template (Rivista o simili). --Kal - El 23:02, 11 mar 2018 (CET)
Mi sento di dare ragione a Kal, non sono sicuramente testate giornalistiche. Si potrebbe modificare il template {{Fumetto e animazione}} in maniera che tenga conto della specificità di riviste come Linus (periodico) o Topolino (libretto), oppure crearne un nuovo. idraulico liquido - Scrivimi 10:51, 12 mar 2018 (CET)

Titolo della voce che tratta del genere giallo[modifica wikitesto]

Segnalo Discussione:Letteratura gialla#Titolo della voce. --Newblackwhite (msg) 18:59, 14 mar 2018 (CET)

Avviso[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Stefano Fantelli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Tostapanecorrispondenze 01:33, 15 mar 2018 (CET)

Mangasenpai[modifica wikitesto]

Enciclopedica? --Tostapanecorrispondenze 00:10, 18 mar 2018 (CET)

E' una domanda da rivolgere al Progetto:Anime e manga, comunque dalla giovinezza, dalla scarsa diffusione e dall'affermazione "si pone come bandiera per tutti quei mangaka italiani di talento che altrimenti non avrebbero modo di vedere le loro opere pubblicate" direi di no. --Superchilum(scrivimi) 09:24, 18 mar 2018 (CET)
Infatti sono esattamente le stesse cose che ho pensato io. Grazie, riporto la questione all'altro progetto--Tostapanecorrispondenze 09:55, 18 mar 2018 (CET)

Voce in cancellazione - Ragno Uomo[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Ragno Uomo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Franz van Lanzee (msg) 13:12, 18 mar 2018 (CET)

Supereroe nella vita reale[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Supereroe nella vita reale#Supereroe_nella_vita_reale.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:15, 8 dic 2019 (CET)

fonti[modifica wikitesto]

I seguenti siti web possono essere usati come fonti?

Grazie,  idraulicoliquido(msg) 10:42, 28 mar 2018 (CEST)

Wikia no, e non mi riferisco solo a Marvel Database ma a Wikia in generale, perché è scritta dagli utenti come Wikipedia e quindi non può essere considerata fonte attendibile. Tendenzialmente però può stare fra i collegamenti esterni come approfondimento. --Jaqen [...] 11:08, 28 mar 2018 (CEST)
Si, immaginavo. Quindi gli altri vanno bene. Non li avevo trovati nella lista delle fonti.  idraulicoliquido(msg) 11:13, 28 mar 2018 (CEST)
Degli altri non ho detto nulla perché non li conosco. Scusa se non l'ho specificato prima. --Jaqen [...] 12:09, 28 mar 2018 (CEST)
Anche comicbookdb.com è creato dagli utenti, quindi no. Anche comicsbox.it personalmente non lo userei come fonte, specialmente dopo le recenti novità del sito che permettono agli utenti di essere redattori. comics.org come comicbookdb.com è redatto dagli utenti, quindi direi di no anche a questo.--ƒringio · 14:15, 28 mar 2018 (CEST)

Quindi nessuno? Ottimo. idraulicoliquido(msg) 14:53, 28 mar 2018 (CEST)

Dunque, però ormai comics.orge comicbookdb sono molto ricchi e sicuramente danno un'idea, non autorevoli ma un po' di affidabilità la danno. Forse alla stregua di Imdb per il cinema, che viene usatissimo ma che viene sconsigliato di usare come fonte. Sicuramente no Wikia e comicsbox.it, per motivi già espressi. --Superchilum(scrivimi) 19:17, 28 mar 2018 (CEST)
wikia è generata dagli utenti, non può essere usata direttamente come fonte ma spesso i suoi articoli riportano come fonti materiali (saggi, dizionari/enciclopedie/almanacchi specialistici, singoli fumetti o episodi, ecc...) che invece sono utilizzabili anche qui da noi e possono servire al lettore, per cui in molti casi tra i collegamenti esterni come possibile approfondimento la vedrei bene.--Yoggysot (msg) 01:45, 29 mar 2018 (CEST)

Comic book issues VS Trade paperbacks[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, come saprete molte serie statunitensi sono pubblicate prima in formato comic book, ovvero librelli di una ventina di pagine a uscita piuttosto frequente, e poi diversi comic book sono raccolti in volumi detti trade paperback di un centinaio di pagine, che raccolgono spesso interi archi narrativi e hanno spesso anche un titolo/sottotitolo. Vorrei capire come il progetto considera queste edizioni: quale numero di volumi mettere ad esempio nel template fumetto e animazione o quale formato privilegiare nella tabella riassuntiva degli albi della serie. Non so se si possa fare un parallelismo tra fumetti statunitensi e manga, che pure sono pubblicati prima in capitoli settimanali/mensili di 15/20 pagine e poi vengono raccolti in volumi detti tankōbon che contengono diversi capitoli. Per continuare l'esempio al progetto anime e manga si prendono i tankōbon come riferimento sia nel FeA che nel presentare le uscite della serie e il riassunto della trama in pagine come quelle contenute in Categoria:Liste di capitoli di manga. Noto che nell'incertezza su come comportarsi o forse emulando en.wiki, alcuni utenti si mettono a elencare le uscite comic book e a scrivere riassunti per ognuno di essi, come ad esempio ne L'alba degli Jedi, mentre alle volte vedo addirittura voci dedicate a trade paperback, che però per definizione dovrebbero essere solo archi narrativi di una serie più vasta, che è quella che dovrebbe essere enciclopedica. Chiedo lumi perché cercando non ho trovato niente in proposito. --WalrusMichele (msg) 14:29, 29 mar 2018 (CEST)

Dico la mia. In Giappone i manga vengono pubblicati su riviste antologiche e poi in volume se non direttamente solo in volume. Negli USA le serie vengono pubblicate sotto la propria testata e poi, eventualmente, in volumi che raccolgono archi narrativi. Secondo me sono cose diverse. Nel template lascerei l'indicazione della serie originale (albi di venti pagine) e tratterei i trade paperback come delle ristampe antologiche.  idraulicoliquido(msg) 14:56, 29 mar 2018 (CEST)
Tendenzialmente si mette sempre la prima edizione, quindi nei comic book. Queste vengono poi ristampate in TPB se e solo se avranno un buon successo (e infatti non tutti verranno ristampati), concetto che mi sembra diverso da quello dei tankobon giapponesi. --Superchilum(scrivimi) 10:30, 2 apr 2018 (CEST)
Grazie delle risposte. Ora volevo chiedervi se esiste una linea guida o un esempio virtuoso da seguire per scrivere la sezione distribuzione/pubblicazione di un siffatto fumetto. Basta scrivere in forma didascalica il numero di uscite, le date di inizio e fine pubblicazione ed eventuali ristampe enciclopediche? O si preferisce una tabella che elenchi i titoli degli albi e le date di uscita degli stessi? Si usa, come ad esempio per i manga o gli episodi di serie televisive, scrivere dei riassunti per i singoli albi/archi narrativi se la storia è troppo dettagliata o contorta da trattare in forma di riassunto nella sezione trama? Per dire una cosa così e successivi riassunti dei volumi è accettabile o tagliereste/fareste diversamente? --WalrusMichele (msg) 11:58, 3 apr 2018 (CEST)
v. Wikipedia:Convenzioni di stile/Lista di albi statunitensi, Wikipedia:Convenzioni di stile/Lista di albi italiani e Wikipedia:Convenzioni di stile/Fumetti (formalmente non accettate, ma de facto buone guide) ;-) --Superchilum(scrivimi) 15:18, 3 apr 2018 (CEST)
Come superchilum. --Kal - El 15:53, 3 apr 2018 (CEST)

Template sinottico[modifica wikitesto]

Buonasera tutti i wikipediani, a parere mio che è giusto a creare in oggetto sui personaggi come Capitan America, Sub-Mariner, etc...
Come ho osservato sulle pagine inglese che hanno fatto apposta a separare dai personaggi, secondo voi inglese ha fatto bene o male? --Angelo.1961 (alias Bestione) 16:19, 29 mar 2018 (CEST)

Non ho capito. A cosa ti riferisci?  idraulico(msg) 15:23, 3 apr 2018 (CEST)

American comic book[modifica wikitesto]

come si potrebbe tradurre il titolo di questa voce https://en.wikipedia.org/wiki/American_comic_book? idraulico(msg) 11:05, 5 apr 2018 (CEST)

Non saprei, alla fin fine rientra nella nostrana Comic book, anche se in inglese sono due voci differenti.--Michele aka Mickey83 (msg) 13:58, 5 apr 2018 (CEST)

Avvisi di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Jefferson Costa», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Omar Viñole», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Le stesse voci sono frutto di traduzioni in varie lingue da parte dello stesso estensore che sta creando voci su coloristi e inchiostratori e disegnatori di fumetti per il web e/o autoprodotti, tutte o quasi IMHO non enciclopediche. Omar Viñole è omonimo dello scrittore che pubblicò negli anni Trenta --Tostapanecorrispondenze 12:24, 9 apr 2018 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Il lungo cammino‎», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Giorni perduti (fumetto)‎», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

 idraulico(msg) 15:27, 16 apr 2018 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Maggie_Greene», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Saverio Hardy», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Mad Ducktor», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Luca Tarlazzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Myrna Harrod», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Alcol, pupe & pallottole», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

 idraulico(msg) 11:28, 20 apr 2018 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Bam-Boom», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Titore (msg) 20:56, 22 apr 2018 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Silvio Berlusconi nella cultura di massa», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 14:15, 23 apr 2018 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Jerome Valeska», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--L736El'adminalcolico 14:17, 23 apr 2018 (CEST)

unione[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Julia - Le avventure di una criminologa#unione.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 13:55, 6 gen 2020 (CET)

Avviso[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Mario Cau» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Tostapanecorrispondenze 23:44, 23 apr 2018 (CEST)

La motivazione mi sembra inconsistente, se ha vinto un premio letterario con un fumetto ciò non può voler dire che non è rilevante anzi è l'esatto contrario, pertanto visto che è passato più di un anno ed 8 mesi dall'avviso qui sopra e visto che non ci sono altri pareri tolgo l'avviso, se non si è accordo se ne ridiscuta qui o in discussione voce. --Gce ★★★+4 14:02, 6 gen 2020 (CET)

Personaggi principali/secondari[modifica wikitesto]

Molte voci relative a fumetti - ma anche a serie TV e a opere di narrativa - presentano una voce correlata alla principale che genericamente si intitola Personaggi di (...) all'interno della quale compare un elenco di personaggi comprimari che, il più delle volte, è arbitrariamente suddiviso in Personaggi principali e Personaggi secondari senza che questa distinzione sia suffragata da fonti. Così facendo però si inserisce all'interno della descrizione dell'opera - imho - una classificazione dei personaggi che non trova nessun riscontro e che potrebbe essere una ricerca originale essendo il più delle volte frutto della libera interpretazione degli utenti che hanno scritto la voce. Nell'intento di semplificare la compilazione di queste voci cercando di limitare le RO, proporrei di eliminare - ovviamente quando non provata da fonti terze - la suddivisione fittizia in personaggi principali e secondari, lasciando un unico elenco dei personaggi, magari in ordine alfabetico o di apparizione. Cosa ne pensate?  idraulico(msg) 10:35, 2 mag 2018 (CEST)

Si, assolutamente --Tostapanecorrispondenze 14:11, 2 mag 2018 (CEST)
(conflittato) A volte la divisione è abbastanza lapalissiana, basta guardare la frequenza con cui un personaggio compare o la presenza di trame orizzontali che ruotano intorno a questo. Es in Dampyr il trittico dei protagonisti (Harlan, Kurjak, Tesla) c'e' praticamente sempre (se non sono in scena tutti e tre gli assenti sono perlomeni citati), idem disegnato o solo citato nel testo il loro alleato Caleb. Nikolaus è un po' meno presente, ma è nella serie fin dai primi albi e quando compare è quasi sempre determinante per la trama, per cui l'importanza è abbastanza oggettiva. Alcuni maestri della notte o alleati dei protagonisti, invece, pur avendo magari trame che si dipanano su più albi (non sono quindi personaggi usa e getta), appaiono molto saltuariamente e quando la storia non li riguarda non vengono neppure citati, per cui pur essendo (IMO) degni di nota in una voce cumulativa sui personaggi non possono certo dirsi principali (fosse un telefilm statunitense sarebbero quelli chiamati "Recurring character e guest star", ma nel caso televisivo è più semplice perchè a volte ci sono proprio gli annunci dei produttori a dare già una suddivisione tra cast principale e altro).--Yoggysot (msg) 14:22, 2 mag 2018 (CEST)
Ok, ma sollevavo il problema anche per evitarci l'onere di un'analisi come quella che hai fatto tu che rischia poi di sconfinare nella RO. Un elenco alfabetico dei personaggi ricorrenti potrebbe risolvere il problema riducendo il rischio di ingiusti rilevi e di interpretazioni personali. Personaggi che invece ricorrono sporadicamente potrebbero anche essere omessi. Che dite? idraulico(msg) 10:53, 3 mag 2018 (CEST)

Storie da Altrove[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Albi fuori serie di Martin Mystère#Storie_da_Altrove.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:17, 8 dic 2019 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Albi di Disney BIG (2008)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Aliens: Genocidio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Aliens: Alveare», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Glossario dei fumetti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- idraulico(msg) 10:42, 7 mag 2018 (CEST)

Criteri in bozza[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Antonio1952 (msg) 18:31, 9 mag 2018 (CEST)

Cat Fumetti[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni categoria:Fumetti#Cat_Fumetti.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:19, 8 dic 2019 (CET)

Personaggi di Scott Pilgrim[modifica wikitesto]

Esistono due liste che trattano lo stesso argomento sia nella voce del fumetto Scott Pilgrim che in quella della sua trasposizione cinematografica. Non conviene creare una unica lista che raggruppa tutti i personaggi in modo da fare ordine e semplificare queste altre voci? A giudicare dalla voce in inglese sui personaggi le fonti che descrivono i personaggi su internet non mancano quindi la stessa lista potrebbe (sottolineo potrebbe perché così evito accuse di ragionamento per analogia) avere valenza enciclopedica anche in lingua italiana.--AnticoMu90 (msg) 15:57, 16 mag 2018 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Prometheus: Life and Death - Final Conflict», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--idraulico(msg) 15:22, 21 mag 2018 (CEST)

romanzi di Dragonero[modifica wikitesto]

propongo la reintroduzione delle voci riguardanti i Romanzi in prosa di Dragonero, Dragonero - La maledizione di Thule e Dragonero - Il risveglio del Potente. sono entrambi enciclopedici e cito l'intervento dell'utente [@ Asimov68] "Se è un best seller Mondadori, editore più che enciclopedico, è enciclopedico di diritto per il criterio 5" che non è stato affatto tenuto in considerazione nella precedente discussione in merito, senza contare che una delle motivazioni sarebbe che deriva da una serie di "scarso rilievo" cosa che nei fatti non è tale, quindi partita da base erronea. Inoltre anche se non ho fondato io le voci (bruciato sul tempo) le ho portate avanti e non sono stato minimamente interpellato o avvisato di tale iniziativa, e nel caso mi scuso se ricordo male. e non sarebbe la prima volta--JhonSavor (msg) 17:22, 22 mag 2018 (CEST)

[@ -L736E] non importa se c'era il consenso, è stato scorretto in quanto non sussistono le motivazioni e per di più è stato preso da tre persone che non hanno tenuto neanche conto di un commento di un utente--JhonSavor (msg) 14:10, 28 mag 2018 (CEST)
Impara a rispettare le regole: le motivazioni sono qua Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Dragonero - Il risveglio del Potente e l'unica cosa scorretta sono stati i tuoi rollback che hanno ripristinato una voce che la comunità ha deciso di non mantenere come voce autonoma. --L736El'adminalcolico 14:13, 28 mag 2018 (CEST)
non mi pare di aver letto motivazioni. e la comunità sarebbero due persone? dai siamo seri, entrambi i titoli rispettano almeno uno dei punti della lista dei criteri e tanto dovrebbe bastare.--JhonSavor (msg) 14:59, 28 mag 2018 (CEST)

Voce da aiutare - Zeitgeist (personaggio)[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Zeitgeist (personaggio)#Voce_da_aiutare_-_Zeitgeist_(personaggio).
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:10, 6 gen 2020 (CET)

Amazing Spider-Man edizione italiana[modifica wikitesto]

Secondo voi ha senso fare una voce per la serie italiana dedicata a Spider Man? Ha raggiunto ormai i 700 numeri ed è pubblicata ininterrottamente dagli anni ottanta. idraulico(msg) 12:36, 23 mag 2018 (CEST)

AiutoA Occhio di Agamotto[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Dottor Strange#AiutoA_Occhio_di_Agamotto.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:12, 6 gen 2020 (CET)

Glossario dei fumetti[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Glossario dei fumetti#Glossario_dei_fumetti.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:21, 8 dic 2019 (CET)

Richiesta inserimento voce Giorgio Pedrazzi[modifica wikitesto]

Buongiorno ho realizzato questa voce dedicata allo sceneggiatore di fumetti Giorgio Pedrazzi. La voce è stata cancellata probabilmente per una formattazione errata. Vi sottopongo questa mia elaborazione presente nella mia sandbox. Credo che esistano i presupposti perché sia enciclopedica. Resto in attesa di una vostra comunicazione su eventuali miglioramenti. Buona giornata Francesco Moriconi --Ilnuovonumero2 (msg) 17:02, 6 giu 2018 (CEST)

[@ Ilnuovonumero2] Non me me intendo tantissimo del fumetto italiano di quegli anni, la voce sembra un po' borderline allo stato però IMO perché non conosci bene WP, per esempio non ci sono le fonti a sostenere quello che dici. Senza quelle non sta in piedi e per una pagina già cancellata sono importanti, ci devi lavorare meglio, portare roba tipo questa [1]. Se vuoi ti segnalo nella sandbox dove vanno inserite (praticamente ogni frase). Poi ci vorrebbe almeno un elenco delle pubblicazioni dove ha pubblicato IMHO, i numeri e gli anni di uscita, i titoli delle storie. invece quei tre libri sono ininfluenti per l'enciclopedicità. Prendi un pò un esempio dalle altre voci ma senza fare paragoni solo per vedere come sono messe, tipo il primo che mi torna in mente Giovanni Di Gregorio. Se ci sono stati dei saggi che parlano di lui, cerca su Google libri, crea una sezione bibliografia, magari è meglio se prima leggi Wikipedia:Modello di voce. Ha vinto dei premi? --Tostapanecorrispondenze 23:11, 6 giu 2018 (CEST)
[@ Frullatore_Tostapane] Grazie. Cercherò di integrare la scheda seguendo le tue indicazioni. --Ilnuovonumero2 (msg) 16:24, 7 giu 2018 (CEST)

La biblioteca Wikipedia[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare che il progetto Wikipedia:La Biblioteca Wikipedia è ora completo e attivo.

Il servizio è gestito da bibliotecari con esperienza di ricerca bibliografica in diversi settori disciplinari, ed è organizzato in diverse sezioni:

  1. banche dati libere, per accesso a liste di banche dati biliografiche ad accesso aperto suddivise per area tematica
  2. banche dati ad accesso riservato: la comunità wikimediana ha ottenuto dai grandi editori di banche dati, la possibilità di assegnare password di accesso a wikipediani per la consultazione di riviste e articoli in specifici settori disciplinari.
  3. servizio reference: si tratta di uno sportello di assistenza on line alla ricerca. Chi sta scrivendo una voce e ha bisogno di dati o informazioni bibliografiche accede e spiega di cosa ha bisogno. I redattori de La biblioteca Wikipedia svolgono la ricerca, anche sulle banche dati delle biblioteche italiane.

E' un'occasione¯da non perdere per ottenere fonti attendibili per le voci e migliorare la qualità dei contenuti! --Marta Arosio (WMIT) (msg) 12:56, 21 giu 2018 (CEST)

RdP[modifica wikitesto]

Scusate la laconicità, ma vi chiederei cosa ne pensate sfruttando l'avviso. Per quel che vale, per me è un grosso no.

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Confronto tra Marvel e DC» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kal - El 14:41, 29 giu 2018 (CEST)

la voce potrebbe essere non enciclopedica eppure il testo è più adatto alla forma da blog, ma a mio parere da filo-fumettista è veramente enciclopedica, ma dovrebbe avere qualcosa da migliorare.. --SurdusVII 14:48, 29 giu 2018 (CEST)
IMHO così com'è è un'accozzaglia di argomenti elencati senza particolare connessione. Una ricerca originale vera e propria, non nella mancanza di fonti quanto proprio nella costruzione di collegamenti tra gli argomenti. --Superchilum(scrivimi) 16:09, 29 giu 2018 (CEST)
Symbol dot dot dot violet.svg Commento: la voce per me sarebbe enciclopedica, vista la rilevanza sui siti web e sulle fonti e sulle notizie sui raduni dei cosplayers come San Diego Con o Toronto Comics Con, Dragon Con, eccetera.. insomma dovrebbero esserci dei fonti attendibili.. naturalmente non mancano delle immagini, cioè foto di fans tra DCs e Marvels.. --SurdusVII 16:19, 29 giu 2018 (CEST)
E' un argomento di cui parlano periodicamente da anni le fonti di settore, sia autorevoli che meno, e che è stato ormai sviscerato in tutti i modi, per cui direi che se ci si attiene alle cose banali non c'e' nessun rischio di RO. Bisognerebbe però aumentare le fonti autorevoli rispetto allo stato attuale della pagina.--Yoggysot (msg) 17:00, 29 giu 2018 (CEST)
volendo il problema è un altro: molte voci che di per sè sarebbero enciclopediche vengono realizzate da utenti che non sono un granchè esperti e le lasciano incompiute. poi tra i più navigati salta fuori la questione della cancellazione, e alle volte finisce proprio con una valutazione negativa quando piuttosto bisognerebbe semplicemente restaurarla. e la questione a quel punto diventa: chi lo farebbe? chi si prende la briga, accollandosi un lavoro neanche nato da una propria iniziativa? e va finire che si perdono occasioni.--JhonSavor (msg) 18:20, 29 giu 2018 (CEST)

Francamente, al di là della qualità della voce, sono alquanto scettico sull'enciclopedicità del tema in sé. "Confronto tra..." è già qualcosa che tende inevitabilmente a sfociare più nella saggistica che in una voce da enciclopedia (e questa voce non è l'unico caso del genere su wiki che mi lascia perplesso...)..--Antonio d'alessandro (msg) 15:33, 30 giu 2018 (CEST)

In sintesi, la penso come Antonio (anche su altre voci). Per me non è sufficiente che sia un argomento di cui si parla molto, siamo nel fandom e in tal modo è impostata la voce. Quest'ultimo aspetto è correggibile, ma l'argomento in sé non si presta (per me) a descrizioni storiche che vadano al di là di due righe nelle voci degli editori per spiegare che la concorrenza c'è sempre stata ed è un dato di fatto, oltre che importante per il mercato fumettistico, non solo statunitense. Il resto è aneddotica più adatta per altre sedi, come la saggistica o i blog menzionati.
Personalmente, se non ci sono opposizioni forti, la proporrei per la cancellazione, in caso non non si giungesse a un accordo. Poi, se rimane ci si regola di conseguenza, cercando di non abbandonare la voce a se stessa. Ha anche le sue ragioni John Savor, alcune voci appaiono non enciclopediche perché la qualità della trattazione non è adeguata, ma non credo sia questo il caso. -- Kal - El 10:17, 17 lug 2018 (CEST)
PS: meno male che ho esordito con "in sintesi". :-)
Io sono d'accordo per la cancellazione. Tanto più che per quanto mi sforzi non mi viene in mente davvero niente di rilevante che possa trovare spazio in questa voce piuttosto che nelle voci dedicate a Marvel e DC. --Antonio d'alessandro (msg) 11:23, 20 lug 2018 (CEST)
Anche io sono d'accordo con l'analisi di Antonio d'alessandro riguardo il tema, concordo con Surdus riguardo alla qualità, nel senso che magari se fosse stata una voce organica e scritta perfettamente non sarebbe stata forse notata o non saremmo qui a parlarne ma non sono per il mantenimento. Se poi qualcuna/o s'impegna a renderla meravigliosa in una sandbox, magari la si può spedire lì (ammesso che sia contemplato nelle linee guida) per poi vedere se è il caso di rispostarla in NS0. Volontari? :-D--Tostapanecorrispondenze 00:21, 21 lug 2018 (CEST)
Traduzione quasi letterale di analoga voce (EN) anch'essa a rischio cancellazione. IMHO allo stato attuale un coacervo di informazioni disarticolate al limite RO. Concordo con Superchilum--Flazaza (msg) 09:11, 21 lug 2018 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Confronto tra Marvel e DC», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Superchilum(scrivimi) 17:14, 26 lug 2018 (CEST)

File in EDP[modifica wikitesto]

Vi segnalo che in questi giorni stiamo cancellando tutti i file in EDP che non sono usati (e che quindi sono qui violando le linee guida). Alcuni interessano questo progetto (es: File:Devil-elektra_saga.jpg). Nel caso voleste "recuperarne" qualcuno in una voce, questo è il momento. --Ruthven (msg) 05:53, 23 lug 2018 (CEST)

[@ Ruthven] c'è un elenco delle immagini in EDP non usate? --Superchilum(scrivimi) 09:07, 23 lug 2018 (CEST)
[@ Superchilum] Ti passo la lista per e-mail? Non è lunghissima cmq. --Ruthven (msg) 10:01, 23 lug 2018 (CEST)
[@ Ruthven] troppo lunga da mettere anche qui? Così ce la possiamo dividere. --Superchilum(scrivimi) 14:26, 23 lug 2018 (CEST)
Dovrebbero essere quelli col template {{Copyright Panini Comics}} qui sotto. --Ruthven (msg) 15:48, 23 lug 2018 (CEST)
Tutto qui? :-P ne ho inserite alcune, rimangono fuori quella di Devil/Elektra (nelle voci sui personaggi ci sono immagini migliori, e non esiste la voce sul fumetto), quella de La ragazza che saltava nel tempo (c'è un'altra copertina) e quelle di Code Geass (non conosco la serie, non so se [@ WalrusMichele] sa trovare delle voci dove potrebbero essere inserite, altrimenti chiediamo al progetto anime e manga). --Superchilum(scrivimi) 16:35, 23 lug 2018 (CEST)
[@ Superchilum] Grazie per aver rivisto i file. Ho mandato in cancellazione ciò che rimaneva. --Ruthven (msg) 08:03, 25 lug 2018 (CEST)
Sono arrivato troppo tardi, comunque se non mi ricordo male i file di code geass erano tutti copertine di manga derivati che erano stati caricati per inserirli nei sinottici della voce principale; quando poi abbiamo deciso di limitare le immagini dei sinottici a una per voce, queste erano rimaste di svanzo. Non credo comunque sia una gran perdita, la pagina dei capitoli ha già un'immagine rappresentativa, così come le voci sui personaggi. --WalrusMichele (msg) 11:18, 26 lug 2018 (CEST)

Parametro "Data inizio" in T:Personaggio[modifica wikitesto]

Segnalo.--ƒringio · 14:19, 27 lug 2018 (CEST)

Real-life superhero[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Supereroe nella vita reale#Real-life_superhero.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:23, 8 dic 2019 (CET)

Utilizzo del template In corso in voci di fumetti[modifica wikitesto]

Segnalo discussione dato che il discorso per fumetti non-manga è analogo.--Sakretsu (炸裂) 01:14, 10 ago 2018 (CEST)

enciclopedicità singole storie a fumetti[modifica wikitesto]

Ciao, esiste una moltitudine di voci relative a storie a fumetti, in genere Disney, per le quali sono state create voci apposite

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni aiuto:Criteri di enciclopedicità/Singole storie a fumetti.

– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Collane a fumetti di ristampe della Disney[modifica wikitesto]

Visto che siamo in tema Enciclopedicità, apro apposita discussione anche per le numerose collane della Disney che

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni aiuto:Criteri di enciclopedicità/Singole storie a fumetti.

– Il cambusiere Domenico Petrucci (msg)

Paperon/e de' Paperoni[modifica wikitesto]

Segnalo Discussione:Paperon_de'_Paperoni#Reindirizzare_qui_Paperone_de'_Paperoni. --Superchilum(scrivimi) 15:27, 2 set 2018 (CEST)

PK - Serie di storie pubblicate su Topolino[modifica wikitesto]

Sul settimanale topolino periodicamente vengono pubblicate alcuni cicli di storie a puntate che fanno parte della saga PK - Paperinik New Era. Per ciascuna di queste è stata redatta una voce (PK - Potere e Potenza, PK - Gli argini del tempo, PK - Il raggio nero, PK - Cronaca di un ritorno, PK - Il marchio di Moldrock, PK - L'orizzonte degli eventi). A parte la prima che ha fonti terze esterne (recensioni) tutte le altre non hanno alcuna fonte e sono sostanzialmente il riassunto delle trame delle singole puntate che compongono il ciclo di storie. Inoltre ne esiste un'altra (Elenco delle storie di PK - Paperinik New Era) nella quale compaiono gli stessi contenuti delle voci in oggetto che risultano quindi dei doppioni che ne riportano esattamente gli stessi contenuti (copia&incolla). Non esisteo ancora un criterio condiviso per determinare la rilevanza delle singole storie a fumetti ma, per questo caso particolare, l'assenza di fonti, la coincidenza dei contenuti e la forma stessa delle voci mi induce a ipotizzare che si potrebbero cancellare. idraulico(msg) 14:52, 5 set 2018 (CEST)

Essendoci già PK - Paperinik New Era ed Elenco delle storie di PK - Paperinik New Era, queste sono al momento ampiamente sufficienti per contenere tutte le sotto-saghe. --Superchilum(scrivimi) 14:58, 5 set 2018 (CEST) p.s.: qual è quella con le recensioni?
PK_-_Potere_e_Potenzaidraulico(msg) 15:00, 5 set 2018 (CEST)
Cosa si fa? Un redirect alla voce principale o una PdC multipla?idraulico(msg) 10:53, 19 set 2018 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Segnalo Cancellazione_multipla_Wizards_of_Mickey idraulico(msg) 15:09, 6 set 2018 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Scuola Grafica Salernitana», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--idraulico(msg) 10:49, 10 set 2018 (CEST)

miniserie a fumetti di alien[modifica wikitesto]

All'interno del gruppo dei Fumetti di Alien, sono state realizzate queste voci relative a miniserie. Ciascuna di esse presenta informazioni minime sul periodo di uscita e sull'editore e la trama. Mancano fonti esterne che ne dimostrino l'importanza. Così come sono state realizzate sono semplici miniserie come tante altre. Una menzione nella voce elenco basta e avanza per me. Aliens: Meltdown Aliens: Showdown Aliens: Jungle Attack Aliens: Hive War Aliens: Operation: Rescue Aliens: Desert Storm Aliens: Lovesick Operation: Aliens (fumetto) Alien³: Terminal Addiction Aliens: Fuorilegge Aliens: Newt's Tale Aliens (fumetto 1988)

Per il suddetto elenco proporrei una PdC multipla. --idraulico(msg) 10:58, 10 set 2018 (CEST)

Dubbio E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «VULTURE» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Risula - Sognando ad occhi aperti» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Shark Girl» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--idraulico(msg) 15:35, 10 set 2018 (CEST)

IMHO le prime due cancellabili, la terza da segnalare nella lista Utente:NewDataB/Sandbox3 (e sarebbe da farne una anche per quelli DC). --Superchilum(scrivimi) 15:58, 10 set 2018 (CEST)
Sì, giusto, la lista personaggi Marvel. Non ci avevo pensato. --idraulico(msg) 16:04, 10 set 2018 (CEST)

Visto che la prima non è stata ancora cancellata nonostante il parere favorevole qui emerso ho avviato la PdC:

User-trash-full-4.svg
La pagina «VULTURE», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 14:24, 6 gen 2020 (CET)

Disambigua paritaria[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Vertigo#Disambigua_paritaria.
– Il cambusiere NewDataB (msg) 19:10, 8 gen 2019 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Mystek», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 13:40, 15 set 2018 (CEST)

Avete mai sentito parlare di fumetti "spaghetti manga"?[modifica wikitesto]

Segnalo discussione in corso al progetto anime e manga ;) --WalrusMichele (msg) 08:27, 25 set 2018 (CEST)

template fumetto/testata giornalista[modifica wikitesto]

Ciao cari, in alcune testate come a es. Topolino (libretto) ho notato che invece del tmp serie a fumetti è stato usato quello relativo alle testate giornalistiche. E' un errore o una precisa scelta per le riviste a fumetti?--idraulico(msg) 11:30, 3 ott 2018 (CEST)

Penso, caro Idraulico, che il template:Fumetto e animazione vada bene per le singole serie a fumetti, mentre per le riviste che li raccolgono, come nel caso di Topolino, è più adatto Testata giornalistica.--Mauro Tozzi (msg) 20:20, 6 ott 2018 (CEST)
Eh, non è facile il discrimine, vedi anche #Template_per_le_riviste_di_fumetti o #Template_Fumetto_e_animazione_o_altri?. --Superchilum(scrivimi) 10:28, 7 ott 2018 (CEST)
Una testata giornalistica è una pubblicazione periodica i cui contenuti sono prevalentemente realizzati da giornalisti e, analogamente, una testata a fumetti è sempre una PP ma i cui contenuti sono prevalentemente fumetti. Il tmp TG per una testata a fumetti come Topolino o Linus secondo me non andrebbe quindi bene perché i contenuti di queste due testate sono prevalentemente fumetti. Si potrebbe modificare il tmp Fumetti aggiungendo per il paramento Sottotipo l'opzione rivista o qualcosa di simile.idraulico(talk to me) 09:39, 8 ott 2018 (CEST)
Per fare un'analogia, esistono i contenitori televisivi che raggruppano i cartoni animati da trasmettere in sequenza. Per questi noi usiamo il template {{Programma}}, non il FeA. Le riviste di fumetti sono anch'esse contenitori, quindi continuo a non capire perché si dovrebbe usare il template FeA che riguarda il loro contenuto (nella misura di massimo 1 fumetto, peraltro) e non il contenitore in sé. Al di là del nome dei template, sono i parametri che ne delineano il vero senso, e tra Testata giornalistica e FeA il più adeguato per me è il primo, che si può sempre proporre di rinominare.--Sakretsu (炸裂) 10:54, 8 ott 2018 (CEST)
Mi trovo d'accordo con quanto detto da Sakretsu: alcuni periodici, come in questo caso Topolino, sono "contenitori" di fumetti e FeA risulterebbe errato. Se il problema è il nome del template, quello si può rinominare in "Template:Pubblicazione periodica" o "Template:Periodico", così che possa essere utilizzato per tutti i periodici, non solo le testate giornalistiche.--ƒringio · 13:57, 8 ott 2018 (CEST)
Il template TG non prevede però il numero di volumi pubblicati. Secondo me è un parametro utile per una rivista. idraulico(talk to me) 15:01, 8 ott 2018 (CEST)
Se serve, può essere implementato senza grossi problemi. Ma sono discorsi che andrebbero fatti o nel DP:Template o nella discussione del template stesso.--ƒringio · 15:03, 8 ott 2018 (CEST)

[ Rientro]Io vedo due soluzioni:

  1. quella prospettata da Fringio, che forse renderebbe più elastico un template altrimenti sin troppo specializzato;
  2. implementare il template fumetto e animazione con un sottotipo "rivista contenitore" (definizione abbastanza ufficiale[senza fonte], certamente diffusa nel settore specialistico), non tanto per testate come Topolino, che sono monotematiche (ma capisco il dubbio sollevato: è una confusione analoga a quella attorno alla natura dei graphic novel...) quanto per riviste come Heavy Metal, che presentano un florilegio piuttosto variegato di storie e autori, e talvolta persino generi, che per quanto in decadenza e diminuzione come diffusione restano presenti sul mercato. --Kal - El 16:56, 8 ott 2018 (CEST)
In effetti, come esistono riviste di musica e di elettronica, esistono riviste di fumetti. Per Topolino, linus, Comic Art e simili, si può parlare di riviste e quindi usare il tmp per le riviste che non so se esiste già ma che cmq si può ottenere da quello per TG integrando alcuni parametri e cambiandogli nome per evitare equivoci. idraulico(talk to me) 17:24, 8 ott 2018 (CEST)
Ho aperto una discussione qui dove poter ragionare anche sui parametri che si dovrebbero aggiungere nel caso.--Sakretsu (炸裂) 18:32, 15 ott 2018 (CEST)

Segnalo discussione al progetto:immaginario[modifica wikitesto]

Discussioni_progetto:Immaginario#Sezione_biografia_nelle_voci_di_personaggi_immaginari--Pierpao.lo (listening) 09:13, 9 ott 2018 (CEST)

Alack Sinner[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Alack Sinner#Alack_Sinner.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:26, 6 gen 2020 (CET)

template comicsbox.it[modifica wikitesto]

Ciao, ho avuto modo di navigare in lungo e in largo il sito www.comicsbox.it che è una sorta di database delle serie a fumetti americane che ritengo utile per verificare alcuni dati come le date di pubblicazione o gli autori dei personaggi a fumetti americani; essendo modificabile dagli utenti non è una fonte attendibile, un po' come Imbd, ma questo non esclude che, proprio come imbd, non possa essere lo stesso utile anche perché per ogni numero è presente la scansione della copertina che permette la verifica diretta dei dati. Si potrebbe pensare a un template sul tipo di quello impiegato per IMDb?--Idraulico liquido (msg) 12:08, 29 ott 2018 (CET)

Non mi pare il caso, oltretutto Archivio Italia Marvel fornisce più dati, anche se purtroppo non viene più aggiornato. E c'è di meglio in lingua originale.
http://www.comicbookdb.com/
https://www.comics.org/
http://www.cbdb.com/
--Kal - El 15:57, 31 ott 2018 (CET)
Come Kal. --Superchilum(scrivimi) 18:36, 31 ott 2018 (CET)

Template:Batman[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Batman#Template:Batman.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:26, 8 dic 2019 (CET)

Cancellazioni novembre[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Riviste italiane su fumetto e cinema d'animazione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lombres (msg) 15:35, 1 nov 2018 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Luigi Pericle», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Paolobon140 (msg) 15:47, 2 nov 2018 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Dan il Terribile», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «01 Paperbond», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Bella Quack», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Tappetto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 16:28, 8 nov 2018 (CET)

PK - Paperinik New Era[modifica wikitesto]

Il titolo di questa voce e di Lista delle storie di PK - Paperinik New Era (che tra l'altro è fuori standard) sono errati, poiché non risulta che la Panini abbia dato questo titolo alla serie. Dalla pagina wikia linkata in fondo sembra anzi che si tratti di una "dicitura informale con cui si tende a raggruppare le storie", quindi io avrei qualche dubbio anche sul fatto che sia classificabile come "serie" e che quindi l'esistenza della voce sia legittima. Opinioni? --OswaldLR (msg) 23:28, 13 nov 2018 (CET)

[@ OswaldLR]Se ne era già parlato da qualche parte, mi sembra. Il titolo sembra essere una libera interpretazione in quanto non se ne era trovata nessuna menzione ufficiale. Idraulico liquido(...) 08:52, 29 nov 2018 (CET)

Cancellazione navbox WoM[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Wizards of Mickey», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 12:12, 16 nov 2018 (CET)

Pdc 17 novembre[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Pippo e il mistero della mummia raffreddata», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Pippo e i parastinchi di Olympia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 00:24, 17 nov 2018 (CET)

Wikidata new identifier[modifica wikitesto]

[dite un po' la vostra]--Pierpao.lo (listening) 15:13, 21 nov 2018 (CET)

[@ Pierpao] ciao, io non ho nemmeno capito di che si tratta ':( --Tostapanecorrispondenze 23:59, 28 nov 2018 (CET)
SI sono un po' nerd, un po' tanto :). Se guardi la pagina [2] l'indirizzo finisce con un 106, l'idea è di creare un campo nelle voci di wikidata sugli autori o case editrici in cui mettere quel numerinì. Per esempio nella pagina di Amendola sotto l'id guidaalfumettoitaliano si scriverebbe 106. Questo servirebbe ai template qui, se lo vogliamo, a generare automaticamente in una nostra voce il link della pagina relativa su guidaalfumetto . Ed in effetti link a quel sito ce ne sono parecchi]. Per questo ho votato a favore. Tostapane--Pierpao.lo (listening) 09:46, 29 nov 2018 (CET)

pagina su Giorgio Pedrazzi[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Giorgio Pedrazzi#pagina_su_Giorgio_Pedrazzi.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:29, 6 gen 2020 (CET)

Avviso di cancellazione Poochie (Peanuts)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Poochie (Peanuts)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 20:31, 26 nov 2018 (CET)

Pagine per i singoli superpoteri: tutte da immediata?[modifica wikitesto]

Sarò franco: tralasciando che anche la pagina Superpoteri allo stato attuale secondo me sarebbe da cancellare, per quale assurdo motivo dovrebbero esistere:

Salvo solo Psicocinesi come concetto ma al pari di superpoteri anche essa, allo stato attuale, è a mio avviso da cancellare. Telepatia, Prescienza e Chiaroveggenza sono ben fatte ma le ultime due hanno bisogno di fonti. Opinioni? --Alessandro (msg) 15:25, 10 dic 2018 (CET)

Le fonti possono essere un problema, non vedo invece problemi nell'enciclopedicità della maggior parte di queste voci. Sono concetti che esulano dal campo ristretto dei fumetti, investono molti media e in alcuni casi anche la parapsicologia e le pseudoscienze. --Michele aka Mickey83 (msg) 15:54, 10 dic 2018 (CET)
Ma la maggior parte sono solo bozze. Non sarebbe meglio unirle a Superpoteri#Elenco di superpoteri? --Alessandro (msg) 16:14, 10 dic 2018 (CET)
In queste condizioni sono pessime. Sarebbero da trasformare in voci sul fenomeno a livello generale, v. en:Pyrokinesis (già "Psicocinesi" come impostazione ci si avvicina). --Superchilum(scrivimi) 22:09, 11 dic 2018 (CET)

Rientro: bene, quindi cosa suggerite di fare? Perché io unirei tutto a Superpoteri. --Alessandro (msg) 09:49, 19 dic 2018 (CET)

Unire (IMHO, anche sintetizzando ove necessario) a Superpoteri, lasciare come redirect. Immediata, chiedo venia se sembro drastico, no. --Kal - El 22:05, 19 dic 2018 (CET)

Hulk[modifica wikitesto]

Ciao, secondo voi ha senso scorporare la Storia editoriale di Hulk? La voce ha superato gli 80 kb. E se sì, come andrebbe intitolata la nuove voce? Hulk (fumetto) o The Incredible Hulk come il titolo della serie principale (ora è una disambigua)? Idraulico liquido(...) 10:44, 13 dic 2018 (CET)

Il problema è che, anche in originale ha cambiato titolo diverse volte. Oggi è Immortal Hulk, per esempio. Si potrebbe anche creare Storia editoriale di Hulk come sottovoce. Hulk (fumetto), in questo particolare caso, considerato che c'è anche una popolare versione cinematografica, nonché una non proprio sconosciuta seppur datata versione televisiva, crea più confusione che altro. --Kal - El 22:15, 19 dic 2018 (CET)

Mercurio Loi[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Mercurio Loi#Mercurio_Loi.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:31, 6 gen 2020 (CET)

Enorme quantità di pagine di Star Wars non enciclopediche, unificabili e/o prive di fonti.[modifica wikitesto]

Dato che esistono i fumetti di Star Wars, segnalo questa discussione Discussioni_progetto:Fantascienza#Droidi_di_Star_Wars_con_singole_pagine_e_Personaggi_di_Guerre_stellari --Alessandro (msg) 09:48, 19 dic 2018 (CET)

Enciclopedicità di Elena de' Grimani[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Elena de' Grimani#Enciclopedicità_di_Elena_de'_Grimani.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:34, 6 gen 2020 (CET)

Segnalo Andrea Broccardo[modifica wikitesto]

Nuova voce. Se qualcuno ha voglia di dare una sistemata... --Tostapanecorrispondenze 19:51, 21 dic 2018 (CET)

Meglio aspettare. Ho segnalato sospetto copyviol. Grazie comunque.--Flazaza (msg) 20:25, 21 dic 2018 (CET)

Avviso di cancellazione Mercurio Loi[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Mercurio Loi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:48, 6 gen 2019 (CET)

Capitan Marvel (DC Comics)[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Capitan Marvel (DC Comics)#Capitan_Marvel_(DC_Comics).
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:35, 6 gen 2020 (CET)

Personaggi della DC Comics[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni utente:Idraulico liquido/Personaggi della DC Comics#Personaggi_della_DC_Comics.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:38, 6 gen 2020 (CET)

Isidoro (gatto) VS Isidoro (personaggio)[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Isidoro (fumetto)#Isidoro_(gatto)_VS_Isidoro_(personaggio).
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:40, 6 gen 2020 (CET)

Voci mancanti[modifica wikitesto]

Su WP in italiano abbiamo la voce su Elena de' Grimani (che ha realizzato ben due miniserie e ha molti amici a fumo di china) ma non abbiamo o non avevamo, fino a poco tempo fa, le voci su Caza, Luigi Corteggi, Mario Gomboli o Gianluca Costantini. Forse dovremmo stilare un'elenco delle priorità per chi ha voglia di partecipare al progetto. Idraulico liquido 14:32, 17 gen 2019 (CET)

Al di là degli sgradevoli commenti (che sarebbero decisamente da evitare), si potrebbe lavorare su Wikipedia:Voci richieste/Fumetti per vedere se mettere in primo piano le mancanze più "evidenti". --Superchilum(scrivimi) 14:59, 17 gen 2019 (CET)

Apprezzo il tentativo di riportare i toni alla ragionevolezza, Superchilum (edit, e Moroboshi, leggo ora sotto), sarebbe auspicabile, ma come vedi anche dal successivo argomento (riguardo Costantini), pare che "quella voce" sia un suo must da citare in nome di "se c'è XYZ allora può starci anche Z, K, W" (detto in modo ironico sia chiaro, nessun rancore -da parte mia almeno- evidentemente la discussione aperta qui da Ruthven e relativa risoluzione non gli è andata giù, me ne dispiaccio sinceramente, neanche "la voce" gli avesse ammazzato il gatto, non riesce proprio a mollare l'osso e sì che ce ne sarebbero a iosa). Ormai ho l'abitudine di leggere queste frecciatine e veleni da parte di IL (e chi per lui) sia su CV che su fantomatiche e presunte amicizie con FdC, me lo aspetto. E so che la cosa continuerà. Probabilmente (ironia) lo farebbe anche su voci relative al Petauro dello Zucchero se mi azzardassi a scriverci qualcosa. Mi scuso per la lunghezza ma vedersi capro espiatorio a ogni pie' sospinto, hum. (A proposito, vedo che la voce sul Petauro dello Zucchero manca, potrei farla io? Li allevo). Restando in topic, trovo anche io che creare una lista di priorità delle voci mancanti (autori e perché no, riviste eccetera) sarebbe utile. Per parte mia posso cercare di reperire più materiale possibile, dovesse mai servire (fonti eccetera) su vari autori italiani. Sugli stranieri forse ho qualche difficoltà in più, ma stando nel campo da vent'anni se servono informazioni riguardo produzioni italiane mi metto a disposizione, tempo da dedicare alle tavole del nuovo albo permettendo (visto che no, contrariamente a quanto affermato da IL, non mi sono affatto "limitata" a due miniserie -che poi, anche fosse... ma è falso- e sono tutt'ora su un nuovo albo (tra le altre cose). --Roofshadow (msg) 07:42, 18 gen 2019 (CET)

[ Rientro][@ Idraulico liquido]Proviamo a chiarire il concetto. Intanto il ragionamento per analogia sai bene che non funziona, quindi su quello stendiamo un velo. I criteri di enciclopedicità per i fumettisti nemmeno sono definiti, nonostante numerosi tentativi (una bozza c'è da qualche parte, ora non ho tempo di cercarla), perciò fanno testo sino a un certo punto, e ricordo che non sono mai vincolanti, ma semplici punti di riferimento. Tuttavia, seppur quello quantitativo sia stato proposto (e usato), non è sempre soddisfacente. Molti autori sono noti per un solo personaggio (senza sparare troppo in alto, Jim Holdaway per Modesty Blaise, btw manca anche questa), altri hanno una produzione vastissima ma ciò che più conta è come hanno realizzato questa produzione, rivoluzionando un modo di fare fumetti (qui saliamo: Kirby) che però è meno dimostrabile con fonti rispetto alla loro sterminata produzione, più facilmente referenziabile, altri hanno fatto una cosa sola (James O'Barr), eppure è assurta a icona. Mi dispiace che te la sei presa per il caso de' Grimani. Ripeto, mi fossi accorto all'epoca della cancellazione, risparmiavo tempo e fatica, purtroppo è vero che ha fatto pochi, pochissimi fumetti dedicandosi maggiormente ad altre attività, ma quel poco è enciclopedico per il risalto che ha avuto nel mondo dei fumetti. Io amici a Fumo di china non ne ho (cioè qualcuno che ci scrive lo conosco, ma nessuno coinvolto nella querelle de' Grimani), però lo considero una lettura interessante, quando mi è possibile, per il valore critico-storico della rivista, che non è certo una "rivista di nicchia" come l'hai definita, la ma più importante testata specialistica in Italia sui fumetti. Non proprio come i Cahiers du cinéma per il cinema, ma siamo lì. Bisogna anche dare il giusto valore alle fonti, in modo non troppo meccanico. Su Costantini hai ragione, non è una star, ma è enciclopedico. --Kal - El 10:10, 18 gen 2019 (CET)

[@ Kal-El] Davvero stai confrontando Kirby con Elena Grimani? Cmq ho capito cosa vuoi dire. Idraulico liquido 10:30, 18 gen 2019 (CET)

Aridaje. Vabbè, rinuncio =) farò il capro espiatorio finché sarà (evidentemente) utile a livello di sfogo o autoterapia per qualcuno. Cercherò di vincere qualche altro premio e di tornare su Repubblica così tagliamo la testa al toro :p --Roofshadow (msg) 10:47, 18 gen 2019 (CET)

Nessun confronto: esempi a supporto del ragionamento. --Kal - El 12:59, 18 gen 2019 (CET)

Gianluca Costantini[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Gianluca Costantini#Gianluca_Costantini.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:42, 6 gen 2020 (CET)

graphic journalism[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Graphic journalism#graphic_journalism.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:44, 6 gen 2020 (CET)

Censimento 2019[modifica wikitesto]

Censimento 2019 del Progetto Fumetti
Speech balloon.svg

In seguito al censimento del Progetto Fumetti risultano 8 utenti interessati. Il progetto rimane attivo.
Invito tutti gli utenti che non hanno ancora aggiunto il proprio nome alla lista degli utenti interessati a farlo il prima possibile.
Grazie a tutti per la collaborazione.

--Pallanzmsg 23:58, 21 gen 2019 (CET)

Mercurio Loi, chiusura testata[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Mercurio Loi#Mercurio_Loi,_chiusura_testata.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:17, 13 gen 2020 (CET)

Sezione personaggi di Mercurio Loi[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Mercurio Loi#Sezione_personaggi_di_Mercurio_Loi.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:17, 13 gen 2020 (CET)

AiutoE Quicksand (personaggio)[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Quicksand (personaggio)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--ƒringio · 12:19, 1 feb 2019 (CET)

La aggiungo in Utente:NewDataB/Sandbox3, per me è da unire in una lista generica. --Superchilum(scrivimi) 13:45, 1 feb 2019 (CET)

Per me non vale neanche la pena di unire, ho avviato la PdC:

User-trash-full-4.svg
La pagina «Quicksand (personaggio)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 16:22, 13 gen 2020 (CET)

Parametro Cognome in T:Personaggio[modifica wikitesto]

Segnalo.--ƒringio · 16:42, 1 feb 2019 (CET)

Stub di personaggi creati da un IP[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. --Titore (msg) 16:10, 12 feb 2019 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Kobra Khan», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

e le altre 28 voci menzionate in quella discussione. --Titore (msg) 00:20, 22 feb 2019 (CET)

Tex Willer[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. Idraulico liquido 14:02, 15 feb 2019 (CET)

Eddie Brock[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Eddie Brock#Eddie_Brock.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:38, 13 gen 2020 (CET)

Altri media - Videogiochi[modifica wikitesto]

Ciao, secondo voi i videogiochi ispirati a fumetti o altro, fanno parte del paragrafo Altri media in quanto trasposizioni o sono invece merchandising? Idraulico liquido (✉) 09:40, 27 feb 2019 (CET)

La prima che hai detto :-) --Superchilum(scrivimi) 09:41, 27 feb 2019 (CET)
Sì, ma non sono convinto. Perché dovrebbero essere trasposizioni e non merchandising? Per essere una trasposizione dovrebbero raccontare la storia attraverso un altro media. Nel caso dei video game quale sarebbe il media? Idraulico liquido (✉) 10:11, 27 feb 2019 (CET)
Nelle opere di narrativa la sezione standard è intitolata "Opere derivate" che IMHO potrebbe essere replicata anche nei fumetti.--Flazaza (msg) 10:18, 27 feb 2019 (CET)
[@ Idraulico liquido] Se ti leggono gli studiosi e gli amanti dei videogiochi, parte un flame:) Nei videogiochi (soprattutto moderni) c'è una narrativa, non sono alla stregua di un'action figure o un album di figurine o simili. --Michele aka Mickey83 (msg) 15:05, 27 feb 2019 (CET)

[ Rientro]Per me sono e devono restare altri media, senza dubbi. --Kal - El 15:47, 22 mar 2019 (CET)

Dubbio E Maicol & Mirco[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Maicol & Mirco» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Erinaceus (msg) 14:24, 15 mar 2019 (CET)

AFnews come fonte?[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, non so se ne avete già parlato, ma in questo sito https://www.afnews.info/wordpress/2019/03/14/wikipedia-non-ama-i-professionisti-del-fumetto/ a grandi linee si lamentano del fatto che non gli diamo retta "Per cui noi, del settore Fumetto, rinnoviamo la nostra cortese disponibilità a chiarire i casi più delicati…" [Gianfranco Goria].

Magari qualcuno ha voglia di contattare quel sito e scoprire se una collaborazione potrebbe essere utile, credo che in effetti siano esperti

- Risposta: E' stato fatto e Luca Boschi (uno dei massimi esperti di fumetto non solo in Italia) ha confermato la sua disponibilità a dare una mano quando serve. Ovviamente solo su richiesta di Wikipedia, a salvaguardia dell'autonomia dell'enciclopedia. Tryphon~itwiki (msg) 17:47, 27 apr 2019 (CEST)

Grazie in ogni caso Draco "loves kitten" Roboter (msg) 11:39, 22 mar 2019 (CET)

L'idea di chiamare degli "esperti" per avere dei pareri sulle voci mi sembra un po' contraria all'idea stessa di WP che, se non sbaglio, non è scritta da esperti ma si basa su fonti esterne. L'idea stessa di un imprimatur che venga dall'alto sui contenuti che vengono scritti non mi piace per niente. L'unica autorevolezza discende dalle fonti citate e non da una supervisione esterna. Forse Goria non sa che WP non è obbligatoria e che il fatto di lavorare nel campo dei fumetti non implica che si debba per forza avere una propria voce. Sorvolo poi sull'ipotesi di complotto dei WPediani contro i fumettisti avanzata da Goria. Idraulico (✉) 11:57, 22 mar 2019 (CET)

- Risposta: Eheheheh! :-) Via, non fare il paranoico complottista! ;-) (scherzo, naturalmente) - Se leggi per bene l'articolo in questione (il cui titolo finisce con un punto interrogativo: https://www.afnews.info/wordpress/2019/03/14/wikipedia-non-ama-i-professionisti-del-fumetto/), e quello indicato su ActuaBD (che non è fatta in Italia: https://www.actuabd.com/+Les-mauvaises-manieres-de-Wikipedia-suite-Complotisme-et-bedephilie+), noterai che io NON ipotizzo alcun "complotto dei WPediani contro i fumettisti". Mi sono limitato a render conto di quel che è successo in Italia (di cui si è parlato diffusamente nel settore) e, soprattutto, in Francia (di cui si è parlato diffusamente nel settore) e a confermare la risaputa antica disponibilità di esperti del settore a collaborare (su richiesta di WP). Se poi la collaborazione venisse ritenuta superflua, non necessaria o, addirittura, dannosa per WP, se ne prende atto. Tryphon~itwiki (msg) 17:47, 27 apr 2019 (CEST)

Oddio, non esattamente. Gli esperti servono eccome, non perché siano fonti in sé ma, per definizione, sanno dove trovarle ed esternamente le possono creare. Altrimenti arriveremmo al paradosso del non vedere di buon occhio il conoscere un argomento. Detto ciò, quel suggerimento non va preso letteralmente, a mio parere è però un'occasione per aiutare questo progetto, evitando di irritarsi inutilmente a causa di quella che è ovviamente un'ignoranza. (Nota bene: il fatto che dopo quindici anni fuori di qui non sappiano come funzioniamo è solo ed esclusivamente colpa nostra) Draco "loves kitten" Roboter (msg) 13:04, 22 mar 2019 (CET)

C'è differenza fra conoscere un argomento e collaborare a scrivere una voce mettendo a frutto questa conoscenza e, invece, limitarsi a dire: "sono un esperto, consultatemi". Secondo me è sbagliato proprio l'approccio. Idraulico (✉) 13:18, 22 mar 2019 (CET)

[ Rientro]Il principio d'autorità non vale. Questo è chiaro. Però è ben accolto il buon senso, che dovrebbe suggerire non tanto (si fa per dire, non si chiedono in questo senso, e basta) di chiedere pareri, quanto di fidarsi della conoscenza di chi ne sa di più se ti dice che quella fonte è buona, ribadendo che il discorso fonti è imprescindibile e non possiamo affidarci ad expertise di sorta, ma almeno saper valutare l'affidabilità delle fonti è necessario. Quando non si è in grado, si cerca perlomeno di valutare se sia affidabile o meno una fonte a noi sconosciuta o poco chiara discutendone (civilmente) con l'"esperto". Io farei così se mi parlassero, per esempio, di fisica quantistica. --Kal - El 15:54, 22 mar 2019 (CET)

Se Goria vuole iniziare a collaborare maggiormente, gli basta usare più spesso la sua utenza Utente:Tryphon~itwiki, non credo che abbia bisogno di ulteriori inviti. --Yoggysot (msg) 20:34, 22 mar 2019 (CET)
Esattamente. Ma non è tutta "colpa" sua se è diventato un po' diffidente. --Kal - El 21:04, 22 mar 2019 (CET)

- Risposta: il Goria NON vuole collaborare maggiormente (e mi pareva di averlo detto altre volte). Sono solo un anziano esodato (quindi licenziato in anticipo) in attesa di pensione e, paradossalmente (dovendo cercare continuamente del lavoro), non ho tempo libero quanto ne servirebbe per star dietro a tutto quel che si scrive su WP a proposito del fumetto mondiale, perché, come dicevo, devo riuscire a guadagnarmi da vivere e, alla mia età, non è facile per niente. In genere io sono un normale utente di WP, che offre regolarmente il proprio contributo in denaro per il mantenimento dell'enciclopedia e che, sporadicamente, quando capita, magari inserisce, modestamente, qualche piccola correzione o integrazione qua e là. Ma "collaborare" è una parola seria, non una cosetta da fare cinque minuti all'anno. Se qualche collaboratore serio di WP mi contatta (come fanno tante persone) via email per chiedermi qualcosa, io rispondo, come faccio con tutti. Ma fare il Collaboratore non mi è possibile. E neppure si può sperare che, per miracolo, io mi accorga che qualcuno dei tantissimi non-esperti di fumetti ha scritto una solenne cavolata su WP: come potrei? Rarissimamente ci arrivo per caso, facendo una ricerca, e in tal caso lo segnalo, ma da qui a una Collaborazione vera, eh, ce ne passa... Quanto pi al discorso che intravedo più avanti sulla figura dell'Utente Esperto, non metto becco. Sono cose evidentemente attinenti all'organizzazione interna di WP. Io (come Luca Boschi, per dire, o Alfredo Castelli, o altri come noi) non sono un Collaboratore di WP (come ho spiegato prima) e, fuori di WP vengo considerato da alcuni come un Esperto di settore (in particolare in alcuni campi della smisurata Letteratura Disegnata). Ma l'etichetta non me la metto da solo. In ogni caso NON sono un "fan che ne sa più di un professore" (categoria che di solito finisce per fare il Parlamentare, di questi tempi, il fan che ritiene di essere un genio, intendo, non il professore). Semmai posso essere occasionalmente un professore, ma in ogni caso non mi sono proposto e non mi propongo come Super Esperto per WP. Ho fatto altri nomi (Luca Boschi e Alfredo Castelli, per citarne solo un paio la cui competenza è indiscussa nel settore della Letteratura Disegnata, fra gli italiani - e avrai altri nomi esteri, servissero). Sta a WP (a chi di dovere, e io, essendo un "esterno" non so di chi si tratti) decidere se utilizzare quelle competenze (disponibili) oppure no. Tryphon~itwiki (msg) 17:47, 27 apr 2019 (CEST)

Una cosa è scrivere di fisica quantistica, per la quale - alle fonti - è necessario associare una preparazione scientifica universitaria per poter scrivere una voce enciclopedia, e un'altra parlare di fumetti per i quali, a volte, i semplici appassionati ne sanno di più degli addetti ai lavori e comunque fanno sempre testo le fonti. Per i fumetti queste sono spesso, oltre alle opere stesse, gli articoli di critica e le recensioni che, chiunque conosca l'italiano, è in grado di capire e usare per scrivere una voce. Per collaborare con WP non occorre chiedere il permesso e, nel rispetto reciproco degli altri utenti, chiunque può apportare il suo contributo. Sinceramente non ho capito il senso di questa offerta di tutoraggio da parte di un utente di WP che sta cercando di porsi al di sopra degli altri. Vogliamo davvero ricorrere, quando eventualmente le fonti terze ed esterne siano mancanti, alla figura dell'Utente esperto" al fine di stabilire la correttezza di una voce? E poi a cosa dovrebbe portare? Che se mancano le fonti aggiungiamo il template "Mancano le fonti ma un utente esperto garantisce che sia corretto il contenuto della voce"? Idraulico (✉) 10:32, 26 mar 2019 (CET)
Non esistono ovviamente in wikipedia figure di "utente esperto", al di là di quello che può risultare dai contributi che vengono dati. Nello stesso tempo non ci sono motivi ostativi a chiedere pareri a conoscenti esperti di un certo argomento, purchè poi la voce sia compilata con adeguate fonti. Esempio pratico fuori dai fumetti, per sistemare Via Settimia che riportava tutta un serie di supposizioni non reali ho chiesto il parere della responsabile di un museo archeologico locale (che mi ha fornito adeguata bibliografia) e alla responsabile della biblioteca locale (che mi ha rintracciato ulteriori testi sull'argomento). Altro esempio, non sempre è semplice rintracciare le fonti adatte, per mettere le mani sulla voce Tarocchi ho chiesto un parere su un forum dove ci sono diversi giornalisti ed autori che si occupano di giochi per avere un parere su qualche libro serio sull'argomento (e bene o male ho recuperato tutti i lavori di Dummett sull'argomento). --Moroboshi scrivimi 13:30, 27 mar 2019 (CET)
Ma su questo sono d'accordissimo, ovviamente. Infatti confrontarsi con esperti che poi ti forniscono le fonti di quello che dicono oppure che ti sanno indirizzare nella ricerca delle stesse, è una cosa. Sentire un sedicente esperto che si spaccia esso stesso come fonte è, invece, tutta un'altra cosa. Idraulico (✉) 14:08, 27 mar 2019 (CET)
Giusto per precisare ma Gianfranco Goria è IMHO un esperto di fumetti. Non è citabile un suo intervento in discussione, ma lo è quello che scrive in un articolo pubblicato.--Moroboshi scrivimi 15:49, 27 mar 2019 (CET)

[ Rientro]Il problema a cui mi riferivo, e che si è tentato di contraddire con la teoria sulla fisica quantistica (no: le competenze valgono ovunque, non ci sono materie più o meno nobili, ci sono argomenti che conosciamo meglio semmai), sorvolando sui pareri gratuiti sugli addetti ai lavori (meritevoli o meno), è in frasi come "sedicente" esperto all'indirizzo di Gianfranco Goria che è uno studioso stimato e riconosciuto da anni nel campo. E qui cade, con tutta evidenza, che chiunque sia in grado di valutare le fonti per i fumetti (non mi ripeto su Fumo di china). Per il resto non posso che concordare con Moroboshi. --Kal - El 11:00, 28 mar 2019 (CET)

Il mio era un discorso generale sul fatto che arrivi qualcuno e dica: "io sono un esperto, quindi fidatevi" senza portare nulla a riprova delle sue affermazioni. Se arriva un utente dicendo di essere un noto storico che facciamo? Ci fidiamo? Anche l'utenza che dice di essere Goria potrebbe in realtà essere qualcun altro. Il "sedicente" era riferito a questo. Idraulico (✉) 13:09, 28 mar 2019 (CET)
In effetti Wikipedia si basa sulle fonti e molte volte ho sentito amministratori dirlo all'utente di turno che li rimproverava di non essere esperti. Essere esperto aiuta, ma spesso porta a POVvizzare. Nel caso specifico, Goria mastica fumetti da decenni, grande esperto - comunque non vedo una massiccia presenza come utente nei mesi precendenti la discussione linkata qua sopra, ironia fuori luogo a mio parere, non è certo una colpa ritenere una voce non enciclopedica, checché ne pensi chiunque. Di certo un aiuto a trovare le fonti di prima dell'avvento di internet, che purtroppo mi pare cosa più difficile rispetto ad altri campi, sarebbe una gran cosa. Un tempo (prima di innamorarmi di WP :-D) trovavo anche biografie di autori su afnews o fumetti.org ma ovviamente adesso non mi ritrovo più il link. Sarebbe interessante vedere se il loro database si possa proporre per i collegamenti esterni come è stato fatto per il catalogo Vegetti--Tostapaneૐcorrispondenze 00:20, 29 mar 2019 (CET)

Leggo ora e non resisto alla tentazione di dire anche la mia sul tema dell'autorevolezza! (anche perché è un argomento che mi sta particolarmente a cuore): 1) Sul "principio di autorità non vale" sarei cauto perché questo precetto secondo me viene spesso mal interpretato da molti utenti: in verità il principio di autorità è la sola cosa che vale! Si intende: non l'autorità dei singoli utenti o di comitati scientifici di garanzia, come sulle enciclopedie tradizionali, ma quella delle fonti autorevoli. E le fonti sono autorevoli se scritte da esperti riconosciuti come tali da altri esperti; pubblicate su riviste, siti, o da case editrici considerate affidabili dagli esperti; citate in altre pubblicazioni considerate a loro volta autorevoli dagli esperti ec. 2) E qui si arriva al punto dolente: l'80% delle fonti citate su wiki non hanno alcuna autorevolezza! Non mi riferisco in particolare al progetto fumetti (che anzi in generale se la cava meglio di altri settori). Però quasi sempre il processo di ricerca delle fonti è una superficiale ricerca su google che produce link a siti, blog o peggio forum scritti non si sa da chi. 3) Capisco cosa intende Idraulico quando dice che a volte non serve essere esperti per scrivere le voci. Io in prima persona ho scritto o corretto voci su argomenti di cui non ero granché competente. Però occorre innanzi tutto saper discernere le fonti autorevoli e già questo un minimo di competenza lo prevede. Va inoltre detto che le azioni in questo caso possono essere molto limitate e che chi scrive si deve fidare ciecamente che la fonte da cui trae le informazioni, oltre che autorevole, sia esaustiva, corretta in ogni suo punto (anche le fonti autorevoli sono spesso zeppe di errori o imprecisioni, e occorre confrontarne più di una), e che non esprima un POV dell'autore piuttosto che un quadro completo degli studi ("lo stato dell'arte" come si dice) che è ciò di cui una voce enciclopedica deve dar conto. Per questa ragione non condivido molto il parere di Tostapane secondo gli esperti sono più a rischio POV: un utente esperto dovrebbe meglio dar conto delle diverse posizioni che circolano tra gli studiosi su un certo tema e soppesare quali sono più diffuse, quali più le più attuali e quali quelle oggi meno accreditate; quali sono le criticità delle varie posizioni ec. Per contro un utente poco competente può solo dar conto di ciò che legge nella sua fonte senza poterne soppesare il peso, l'autorevolezza, ec. (poi uno studioso può essere intelletualmente poco onesto e spacciare le proprie posizioni come le uniche o le dominanti un certo ambito di ricerca anche se non lo sono ma questa è un'altra cosa).--Antonio d'alessandro (msg) 16:20, 29 mar 2019 (CET)

Bell'intervento, Antonio. Tengo solo a precisare che il principio d'autorità che dici tu e quello che dico io sono due cose diverse: se leggi il link ciò che intendo io è che non possiamo accettare (nemmeno da Daniele Barbieri, per dire un grande studioso in attività) un'informazione perché lo dice Egli :), anche se sappiamo il suo peso accademico. Mentre possiamo serenamente, cosa che facciamo (pure io) usare i suoi testi come fonte. Tutto lì. Il tuo intervento lo condivido in pieno. Il discorso fonti è estremamente complesso e con varie aree grigie.
@[@ Idraulico liquido]Capito l'equivoco sul "sedicente". Ma baderei comunque ai termini, il diretto interessato potrebbe non accettare questa semplice spiegazione. E non sarebbe solo un problema suo, o che si è creato da sé. D'altronde, qui quasi nessuno usa il suo vero nome, di che stiamo parlando? Non è certo quello il problema. E poi il link di partenza è sul suo sito. Quindi traballiamo un pochino nel dirimere i dubbi che non lo prendiamo sul serio. Ma non è questo il punto.
In sintesi sono d'accordissimo che si usano le fonti e basta: su questo si basa wikipedia. Però magari un personaggio come Goria (e da ciò che dice non mi pare un millantatore, ma quello vero), se ha voglia e tempo, può aiutare a trovare e utilizzare ottime fonti. Come diceva moroboshi, che si è fatto consigliare dei testi da usare come fonte da degli esperti. Né più né meno, non expertise, contro il principio delle fonti, ma suggerimenti sulle fonti da chi magari si orienta meglio. Questo è un uso degli esperti che direi non solo possiamo, ma dovremmo fare. Ciò detto, sia chiaro, puntualizzo molto e magari rompo i maroni, ma questa generazione/gruppetto di wkipediani mi pare sia un team con cui possiamo lavorare bene se ci intendiamo su queste cose. Spero di essermi chiarito, senza apparire troppo pedissequo. --Kal - El 21:30, 29 mar 2019 (CET)
PS: [@ Frullatore Tostapane] L'ironia fuori luogo era sin troppo presente in quella discussione. Di certo non ha contribuito ad aumentare la voglia di partecipare.
[@ Kal-El] certo, ho capito cosa intendevi. Il mio invito alla cautela è dovuto al fatto che anche quando quel principio viene invocato correttamente poi molti utenti lo interpretano a modo loro come si evince da innumerevoli discussioni: "non ho bisogno di citare fonti. Il principio di autorità non vale"; "il blog di mio cugino vale come fonte esattamente quanto il libro di un famoso studioso pubblicato da Einaudi. Il principio di autorità non vale"; "il fatto che questa opinione sia condivisa dal 99% degli studiosi non la rende più rilevante di quest'altra che è condivisa da quattro gatti (e da me utente che scrivo). Il principio di autorità non vale"; e via discorrendo. Allora ho approfittato del tuo intervento e del tema della discussione per esprimere un pensiero a cui tengo particolarmente. Poi certo se entriamo in discussioni filosofiche sul principio di autorità (cosa di cui mi sono tra l'altro occupato durante i miei studi) non ne usciamo più. Ma in un contesto come questo come suggerivi tu il buon senso (e aggiungerei un po' di competenza) è più che sufficiente.--Antonio d'alessandro (msg) 11:14, 3 apr 2019 (CEST)
Siamo perfettamente d'accordo, [@ Antonio d'alessandro]. :-) --Kal - El 13:27, 3 apr 2019 (CEST)

Proposta di riorganizzazione di voci riguardanti Comic Con[modifica wikitesto]

Al momento la voce "Fiera del fumetto" è interlinkata così:

  • en "Comic book convention"
  • es "Evento de historieta"
  • fr "Festival de bande dessinée"
  • nl "Stripdagen"

mentre la disambigua "Comic-Con" (con il redirect "Comicon") è interlinkata con:

Può essere utile uniformare tutto, ad esempio spostando la nostra Comic-Con a "lista di fiere del fumetto" e facendola diventare una lista, non più disambigua? --No2 (msg) 16:54, 22 mar 2019 (CET)

Il "problema" secondo me è rappresentato dalll'uso che si fa di Comic-Con e simili nella lingua in cui è scritta questa versione di wikipedia , rispetto all'uso che se ne fa nella lingua (d'origine, peraltro) inglese, dove non c'è un forestierismo alternativo a Convention (perlomeno, di uso così comune) come in italiano. Per me la disambigua resta più utile per la ricerca rispetto alla lista, che peraltro dovrebbe essere abbondantemente "coperta" dalla categoria Fiere del fumetto e dell'animazione. Parere personale, chiaramente, a cui aggiungerei che la cosa più da ordinare forse sono gli interlink a Comic-Con, non proprio azzeccatissimi (toglierei, IMHO: non c'è analoga disambigua, pazienza). --Kal - El 17:12, 22 mar 2019 (CET)
✔ Fatto rimosso l'interlink della disambigua. --No2 (msg) 12:45, 29 mar 2019 (CET)

Marvel Cinematic Universe#Sony Pictures[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Marvel Cinematic Universe#Marvel_Cinematic_Universe#Sony_Pictures.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:40, 13 gen 2020 (CET)

L'incredibile Hulk (serie animata 1982)[modifica wikitesto]

segnalo questo. --82.52.174.170 12:17, 24 mar 2019 (CET)

Palazzo Arti Fumetto Friuli dubbio E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Palazzo Arti Fumetto Friuli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Zibibbo Antonio (msg) 07:49, 27 mar 2019 (CET)

Categoria "Romanzi grafici"[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Romanzi grafici#Categoria_"Romanzi_grafici".
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:41, 13 gen 2020 (CET)

Cancellazione|Spasmox[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Spasmox», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Tostapaneૐcorrispondenze 23:54, 28 mar 2019 (CET)

Categoria "Personaggi creati da"[modifica wikitesto]

Sono qui per proporre una nuova categorizzazione, ciò non riguarda solo una determinata tipologia di fumetti ma racchiude ogni angolo di questo mondo fantastico.. Dico di fatto, che ne pensate se impostiamo questa categoria per suddividere i vari personaggi per creatori! Mi spiego meglio, come già presente nella versione inglese di Wikipedia, viene ordinato e smistato ogni personaggio per ogni suo autore. Vi illustro un esempio pratico:

Prendiamo tre pagine dei fumetti Marvel (Ant-Man, Galactus e Magneto), tutte queste pagine hanno una caratteristica in comune, ossia che tutte sono dei personaggi creati da Stan Lee. Secondo il mio parere personale, fare una cosa del genere, garantirebbe molta organizzazione e ordine.

Utente:Jelfed 14:45, 01 apr 2019

Sono indeciso. Da un lato la presenza di categorie come Categoria:Personaggi letterari per autore e Categoria:Personaggi teatrali per autore suggerisce l'appropriatezza di un'analoga categoria per i personaggi dei fumetti, e si avrebbe un ordine dei personaggi enciclopedici che sono stati creati dai fumettisti X e Y. D'altro canto, però, i personaggi letterari e teatrali fanno proprio parte della storia artistica dello scrittore/drammaturgo, che mette sé stesso in tutta l'opera; i personaggi dei fumetti spesso fanno parte di universi condivisi, come quello Marvel e DC, perdendo un pochino l'unicità dell'impronta artistica, e inoltre possono essere creati da più autori, scrittore e disegnatore (quale si mette? Entrambi? Solo scrittore?). Un Categoria:Personaggi creati da Benito Jacovitti non la vedo male, per la particolarità dell'autore, ma un en:Category:Characters created by Aaron Lopresti (valido autore, ma decisamente minore) mi convince meno. Mi piacerebbe sentire altri pareri. --Superchilum(scrivimi) 09:25, 2 apr 2019 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole ma solo di autori con una certa notorietà, come dice Superchilum, Aaron Lopresti eviterei --NewDataB (msg) 12:05, 2 apr 2019 (CEST)
Non sono particolarmente favorevole. A parte i problemi di attribuzione (di quelli famosi e/o recenti è semplicissimo, di altri non si sa bene chi ha creato cosa), ha poco senso per molti personaggi "a" fumetti non creati appositamente per i fumetti (Tarzan, RoboCop, tutto l'universo di Star Wars e in misura minore di Star Trek, il franchise di Alien, e sono solo i primi esempi che mi vengono in mente). E i manga? Brr. L'operazione appare soltanto banale ma non lo è affatto, oltre al rischio (quasi certezza) di ritrovarci categorie come quella del buon Lopresti (bravo fumettista, ma insomma). L'utilità per la ricerca è pochina, temo. Comunque se il consenso si mostrasse favorevole alla creazione delle suddette categorie valuterei l'automatizzazione della cosa tramite template.--Kal - El 14:41, 2 apr 2019 (CEST)

Ho letto i vostri commenti, dunque come procederemo/o se procederemo? Utente:Jelfed 17:18, 02 apr 2019

Hai aperto la discussione solo ieri, calma, aspettiamo altri pareri --NewDataB (msg) 17:24, 2 apr 2019 (CEST)
In realtà i criteri per le categorie dovrebbero essere oggettivi e di organizzazione, non di "importanza" di uno rispetto all'altro. Nel senso: se si decide di approvare queste categorie, valgono per tutti, che sia Stan Lee o un fumettista meno noto, l'importante è che ci siano almeno 2/3 voci che possano essere contenute in quelle categorie. Forse che in Categoria:Film per regista stiamo a dire "ok, Kubrick e Spielberg sì, ma i registi enciclopedici che però non sono tanto bravi non li consideriamo"? :-) --Superchilum(scrivimi) 09:26, 3 apr 2019 (CEST)
Anch'io sono perplesso. La proposta è certamente ragionevole ma temo sia di difficile applicazione pratica per i problemi elencati sia da Kal che da Superchilum. Tra l'altro sarò forse un po' malfidente (ma come si dice: a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca) e se decidessimo di non applicare la categoria per tutti, oltre a commettere probabilmente un errore formale (come sottolinea giustamente Superchilum), già mi vedo le discussioni qui per decidere chi è degno di una categoria e chi no. A conti fatti a me sembra che il saldo vantaggi/problemi sia in rosso. --Antonio d'alessandro (msg) 11:35, 3 apr 2019 (CEST)
Abbastanza Symbol support vote.svg Favorevole ma considerando che le categorie dovrebbero tener conto di quante voci raggruppano, non di quanto sia noto il suo autore (cosa già ribadita sopra). Mi son trovato già parecchie volte a creare una nuova sottocategoria solo perché quella superiore era sovraffollata. Qui il discorso è leggermente diverso, tuttavia dovremmo tenere conto dello stesso criterio. Avere molte categorie di questo tipo che racchiudono 1-2-3 voci non ha molta utilità. --Torque (scrivimi!) 15:23, 3 apr 2019 (CEST)

Dunque da quello che ho capito la mia proposta è stata rifiutata? Attendo una risposta. Utente:Jelfed 11:11, 19 apr 2019

Ho letto adesso la discussione. Capisco i dubbi portati da molti, ma a parer mio può aver senso con alcuni paletti, p.e. che per esistere la categoria deve contenere almeno 3/4/5 voci e che (come credo sia consuetudine da noi) non possono essere categorizzati redirect a liste di personaggi, i personaggi devono essere enciclopedici di per sé. Se guardate la infamous categoria su Aaron Lopresti, sono perlopiù redirect a liste o storie. Se sceneggiatore e disegnatore sono due persone diverse, non vedo problemi. --Michele aka Mickey83 (msg) 14:45, 19 apr 2019 (CEST)

Quindi [@ Jelfed] ha proceduto. --Michele aka Mickey83 (msg) 22:50, 29 apr 2019 (CEST)

Non mi sembrava ci fosse tutto questo consenso. Va bene essere bold, ma se il risultato della discussione non piace e si procede lo stesso, tanto valeva evitare anche di farla partire. Idraulico (msg) 11:18, 30 apr 2019 (CEST)
[@ Idraulico liquido]Siamo sempre in tempo a proporre la cancellazione delle categorie (che poco mi convincono: certo, Stan Lee non presenta dubbi di rilevanza, ma già alcuni degli esempi citati sì, così come la effettiva utilità, a margine ma non troppo nelle voci degli autori c'è l'elenco delle opere, almeno idealmente), visto che il consenso se lo è dato da solo. :-) --Kal - El 15:51, 23 ago 2019 (CEST)

Sezioni simili nella voce Sergio Bonelli Editore[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Sergio Bonelli Editore#Sezioni_simili_nella_voce_Sergio_Bonelli_Editore.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:42, 13 gen 2020 (CET)

Avviso pdc[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Palazzo Arti Fumetto Friuli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Zibibbo Antonio (msg) 15:52, 3 apr 2019 (CEST)

Kalissa[modifica wikitesto]

Kalissa è stata la disegnatrice del secondo numero di Diabolik. Come Zarcone, autore del primo numero, poi non si è più occupata di fumetti. Viene cmq sempre citata ogni volta che si narra la storia di Diabolik. Essendo la disegnatrice di uno degli albi più famosi della serie, oltre che l'unica disegnatrice donna dell'intera serie fino a pochi anni fa, pensate che meriti una voce dedicata? Qui c'è una bozza. Idraulico (✉) 16:57, 4 apr 2019 (CEST)

Abbastanza importante. Le fonti riportate mi sembrano tutte più o meno affidabili. --Kal - El 17:57, 4 apr 2019 (CEST)
No, secondo me un'unica opera non basta. Non è questione di fonti, ma di rilevanza.--Flazaza (msg) 21:46, 4 apr 2019 (CEST)
Non si potrebbe inserire direttamente nella pagina dell'albo con una sua sezione?--Janik98 (msg) 11:33, 11 apr 2019 (CEST)
Anche secondo me un redirect alla pagina dell'albo L'inafferrabile criminale potrebbe essere una buona opzione. Sinceramente mi sembra che ci sia poco da giustificare una voce a sé. --Superchilum(scrivimi) 09:54, 12 apr 2019 (CEST)
Ho integrato la voce L'inafferrabile criminale con la bio della disegnatrice. Idraulico (msg) 09:46, 6 mag 2019 (CEST)

Personaggi della Disney[modifica wikitesto]

Volendo raccogliere in una unica voce i vari personaggi comprimari e minori della Disney, avrebbe senso creare la voce in oggetto? Idraulico (msg) 11:27, 11 apr 2019 (CEST)

Ora come ora "Disney" è troppo generico, potenzialmente potresti includere anche la Marvel Comics, tanto per dirne una... E anche volendosi fermare alla Disney classica, dovresti specificare se "fumetti", "animazione"... e anche lì son problemi... --Michele aka Mickey83 (msg) 00:04, 12 apr 2019 (CEST)
Come Mickey83, è mooooolto ampio, ho forti dubbi. --Superchilum(scrivimi) 09:54, 12 apr 2019 (CEST)
Personaggi dei fumetti della Disney? Idraulico (msg) 12:23, 12 apr 2019 (CEST)
Bisogna capire quali intendi. Questi? -> Template:Personaggi Disney --Superchilum(scrivimi) 12:30, 12 apr 2019 (CEST)
In questa categoria, secondo me, ci sono molte voci che potrebbero essere raccolte in una voce unica sul modello di Personaggi della Marvel Comics, questo perché sono semplicemente una descrizione del personaggio, a volte di poche righe. Idraulico (msg) 12:34, 12 apr 2019 (CEST)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

Segnalo Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Collane a fumetti di ristampe della Disney.--Mauro Tozzi (msg) 08:34, 17 apr 2019 (CEST)

Odessa[modifica wikitesto]

è uscito il numero 0 ed il numero uno in fiera (a Napoli), per l'uscita in edicola c'è ancora tempo, io comunque ho creato il redirect anche se prima che si possa scrivere una vioce decente ci vorranno mesi.. --2.226.12.134 (msg) 20:09, 26 apr 2019 (CEST)

ed è uscito anche il numero 1.. --151.73.0.188 (msg) 12:15, 25 mag 2019 (CEST)

Neutralità Dottor Pira[modifica wikitesto]

L’utente Vituzzu ha inserito un avviso di non neutralità per la pagina di Dottor Pira, celebre fumettista già membro dei Superamici e fresco vincitore del Micheluzzi al Napoli Comicon. L’avviso si riferiva a mezzo rigo di definizione come uno dei “fumettisti italiani più importanti e innovatori”, con riferimento ad un citato articolo di Fumettologica (non il blog della domenica). Ammettendo potesse essere una definizione superflua per un lemma enciclopedico, non credo che a fronte del personaggio e del restante testo della voce si possa parlare di toni “smaccatamente incensatori”. Ad ogni modo è già stato eliminato quel riferimento e sono intervenuto anche io con ulteriori modifiche ed integrazioni di fonti. Mi sembra una voce equilibrata e chiederei agli altri partecipanti al progetto di esprimersi nella relativa discussione così da poter poi eliminare l’avviso. Grazie! --Roquejaw (msg) 18:51, 5 mag 2019 (CEST)

Mah...[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Tartarughe Ninja#Mah....
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:45, 13 gen 2020 (CET)

Citazioni personaggi fumetti[modifica wikitesto]

Vi segnalo la seguente discussione, Discussioni Wikipedia:Citazioni#Citazioni in opere di fantasia, invito chiunque sia interessato a partecipare. --MaoMio (msg) 18:00, 10 mag 2019 (CEST)

Sul titolo "Topolino (libretto)"[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 14:12, 12 mag 2019 (CEST)

Guido_Martina[modifica wikitesto]

Ciao, questo paragrafo della voce in oggetto, a parte una nota all'inizio quando il discorso è ancora molto generale, è completamente privo di fonti. Il paragrafo è un'analisi delle storie scritte dall'autore per la quale non ho trovato nulla in proposito ma, conoscendolo per averne letto le storie, penso che alcune cose siano condivisibili e questo mi porta a pensare che sia stato scritto da un conoscitore dell'opera; ci sono però anche considerazioni critiche che, come dicevo sopra, seppur plausibili, sono probabilmente frutto di analisi personali che rende tutto il paragrafo, imho, una palese RO (ovviamente a meno di prove contraria che non sono riuscito a trovare). Quindi credo che il paragrafo dovrebbe essere perlomeno spostato in talk in attesa che qualcuno non ne trovi eventualmente le fonti. Idraulico (msg) 15:01, 29 mag 2019 (CEST)


Elisa Penna (fumettista)[modifica wikitesto]

Segnalo discussione.--Idraulico (msg) 10:30, 30 mag 2019 (CEST)

Avviso cancellazione template Morgan Lost[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Morgan Lost», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--WalrusMichele (msg) 10:37, 6 giu 2019 (CEST)

Segnalo anche che in base a quanto emerso nella vecchia discussione che c'era stata su Morgan Lost (Discussioni_progetto:Fumetti/Archivio27#Template:Morgan_Lost) ho provveduto a unire la voce del protagonista a quella del fumetto e con l'aiuto di Aplasia ho spostato il tutto a Morgan Lost. --WalrusMichele (msg) 10:40, 6 giu 2019 (CEST)

Teschio Rosso[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Teschio Rosso#Teschio_Rosso.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:46, 13 gen 2020 (CET)

Categoria:Personaggi di PK[modifica wikitesto]

I personaggi della categoria in oggetto sono delle ricerche originali, prive di fonti e di qualsiasi analisi del personaggio, neanche minima, a parte la descrizione delle trame. Proporrei di unirli in Personaggi di PK.--Idraulico (msg) 11:04, 19 giu 2019 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole, escludendo ovviamente Paperinik.--Janik98 (msg) 11:09, 19 giu 2019 (CEST)
Ma certo! ;)--Idraulico (msg) 11:18, 19 giu 2019 (CEST)
C'è già Personaggi minori di PK che si può spostare a Personaggi di PK e aggiungendo tutti i personaggi (con "vedi anche" per Paperinik e per eventuali altri che si decidesse di tenere). Io sono d'accordo in generale con la proposta, ma terrei Angus Fangus e sono indeciso per Uno (personaggio) e Lyla Lay: vista la loro importanza nella serie (comprimari fissi), penso si possano trovare fonti esterne. --Superchilum(scrivimi) 11:36, 19 giu 2019 (CEST)
Sì, anche io pensavo di unire P. Minori a P. di PK. Tenerne due mi sembrava esagerato.--Idraulico (msg) 11:39, 19 giu 2019 (CEST)
Allora forse si dovrebbe ridurre il numero di personaggi presenti nella pagina Personaggi minori, che è già parecchio lunga di suo. Ad esempio si potrebbero togliere tutti i personaggi apparsi in un solo numero.--Janik98 (msg) 11:40, 19 giu 2019 (CEST)
Sì, buona idea. I personaggi di una serie, per essere tali, dovrebbero almeno essere ricorrenti.--Idraulico (msg) 11:46, 19 giu 2019 (CEST)
Direi che per il momento io farei l'unione delle voci in "personaggi minori", tranne Angus Fangus, Lyla Lay e Uno perché sono tre dei personaggi più ricorrenti e importanti della serie. Aggiungerei il Razziatore e Gorthan alla lista e sono sicuro che qualcos'altro potrebbe uscire fuori, ma va bene così.
-1 sul togliere i personaggi apparsi una sola volta, perché ci sono esempi (tipo Leonard Vertighel) che hanno riscosso enorme successo fra i fan, all'epoca. --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:03, 23 giu 2019 (CEST)

Per adesso sposterei il contenuto di Personaggi minori di PK in Personaggi di PK.-Idraulico (msg) 16:19, 24 giu 2019 (CEST)

Ho segnalato la discussione al progetto Disney per avere anche altri pareri.--Janik98 (msg) 22:04, 25 giu 2019 (CEST)
[@ Sannita] l'"enorme successo tra i fan" potrebbe essere motivo di enciclopedicità solo quando trattato da fonti terze, altrimenti è aria fritta. --OswaldLR (msg) 22:29, 25 giu 2019 (CEST)
Come primo approccio, appoggerei l'idea di fondere le pagine "Personaggi di PK" e "Personaggi minori di PK", facendo sopravvivere come voci autonome quelle presenti sotto "Protagonisti", gli altri come redirect alle sezioni. In un secondo momento, rivaluterei singolarmente le voci superstiti, se sono RO, eccetera.--Michele aka Mickey83 (msg) 13:23, 26 giu 2019 (CEST)

Mi sembra che quanto scritto qui sopra da Mickey83 abbia un sostanziale consenso. Quindi per ora unirei "Personaggi di PK" e "Personaggi minori di PK". Quest'ultima sarebbe poi da cancellare o è meglio che rimanga come redirect? Successivamente all'unione si potrà pensare a sfoltire la lista dei "minori". Idraulico (msg) 12:10, 1 lug 2019 (CEST)

Ora procederei a trasformare le voci dei comprimari in redirect ed eventualmente (in alcuni casi) spostarne anche i contenuti quando non già presenti. La lista dei comprimari è la seguente:

Pareri? Idraulico (msg) 12:03, 2 lug 2019 (CEST)

La mia proposta salvava temporaneamente voci come "Angus Fangus" perché tra i "Protagonisti" della voce "Personaggi di PK". Riguardo "Personaggi minori..", la conserverei come redirect solo per la lista dei contributi. --Michele aka Mickey83 (msg) 15:41, 2 lug 2019 (CEST)
Intanto inizio l'unione di quelli per i quali mi sembra ci sia un unanime consenso lasciando in sospeso quelli per i quali mi sembra ci siano stati dei distinguo. Aggiungo che anche per questi mancano nelle relative voci approfondimenti e fonti esterne che, IMO, dovrebbero essere necessari per giustificare una voce dedicata al singolo personaggio. Fintano che questo manca, io unirei anche queste voci, lasciando però aperta la possibilità di dedicargli una voce apposita una volta trovati contenuti tali da giustificarla. Idraulico (msg) 13:46, 8 lug 2019 (CEST)

[Rientro] Ho unito quanto sopra. Sono rimaste in sospeso:

Idraulico (msg) 11:09, 9 lug 2019 (CEST)

Ok, grazie per il lavorone fatto! Per il momento lascerei le cose come stanno, per non appesantire ulteriormente la voce. --Michele aka Mickey83 (msg) 17:05, 10 lug 2019 (CEST)
Non è questione di appesantire o meno: se i personaggi non hanno fonti che ne dimostrino la rilevanza singolarmente vanno uniti alla pagina cumulativa.--Janik98 (msg) 17:31, 10 lug 2019 (CEST)
Sarebbe da snellire la lista delle "comparse" della voce "Personaggi di PK". Idraulico (msg) 17:36, 10 lug 2019 (CEST)

Ho riletto le voci "salvate" dall'unione, (Uno · Lyla Lay · Angus Fangus) e secondo me, soprattutto per il fatto di contenere solo trama ed elenco degli episodi, non meriterebbero una voce dedicata, almeno fino a quando non fossero eventualmente integrate con altro che ne dimostrerebbe la rilevanza enciclopedica. Allo stato sarebbero da unire anche loro in quanto il fatto che siano stati fra i comprimari principali, unito alla mancanza di contenuti della voce, non è un motivo sufficiente per dedicargli una voce. --Idraulico (msg) 14:18, 11 ago 2019 (CEST)

Prima serie a fumetti Star Wars di Marvel Comics[modifica wikitesto]

Segnalo discussione su un problema di organizzazione delle informazioni in merito a questa serie a fumetti. --WalrusMichele (msg) 17:14, 22 giu 2019 (CEST)

Sandro Zemolin[modifica wikitesto]

Sandro Zemolin. Enciclopedico? Grazie--Pierpao.lo (listening) 12:35, 25 giu 2019 (CEST)

IMHO: chiaramente, non è una star come Cavazzano, è un oscuro artigiano (senza offesa), però è un professionista il cui lavoro ha sempre IMHO valenza enciclopedica, avendo contributo alla realizzazione di molte storie su cui (spero) dubbi di enciclopedicità non sussistono. --Kal - El 09:48, 5 lug 2019 (CEST)

www.papersera.net[modifica wikitesto]

Il sito in oggetto è fonte attendibile? Idraulico (msg) 09:56, 2 lug 2019 (CEST)

Mediamente, che io sappia. --Kal - El 09:49, 5 lug 2019 (CEST)

Cancellazione Cavillo Busillis[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Cavillo Busillis», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 19:30, 9 lug 2019 (CEST)

Uno dei tanti personaggi. Ce ne sono molti altri della Disney in condizioni simili. O si fa una Multipla o li si unisce in Personaggi della Disney.Idraulico (msg) 09:05, 10 lug 2019 (CEST)
Trasformare in redirect alla pagina proposta da Idraulico liquido, Personaggi della Disney.--Kal - El 15:41, 10 lug 2019 (CEST)
Faccio notare che la pagina in questione non esiste. --OswaldLR (msg) 15:49, 10 lug 2019 (CEST)
Mi correggo. Considerata la sterminata mole di personaggi Disney, unita al fatto che questo in particolare è comparso in poche storie, per poi scomparire per sempre, forse anche inserirlo in una lista sarebbe esagerato. Idraulico (msg) 15:58, 10 lug 2019 (CEST)
A) Certo, vedo bene il link rosso :-) la pagina si può creare. B) eliminare del tutto le info pare eccessivo, essendo una creazione di Scarpa. My two cents. --Kal - El 22:17, 12 lug 2019 (CEST)
A parte che "personaggi della Disney" non vuol dire nulla essendo la Disney una multinazionale con decine di gruppi sussidiari tra cui Pixar, Marvel, Lucasfilm e Fox, voci simili come Personaggi Disney sono già state cancellate. Per quanto riguarda la voce in oggetto, il fatto che il personaggio sia stato creato da Scarpa non lo rende enciclopedico e le info (che consistono unicamente in un elenco di apparizioni) sono facilmente reperibili altrove all'occorrenza. --OswaldLR (msg) 14:52, 14 lug 2019 (CEST)
Sì, va bene. Mettiamo i puntini sulle i allora (non ho iniziato io). Con molta calma. Il titolo presumo fosse abbozzato e su quello mi sono basato. È senz'altro da perfezionare in qualcosa di più preciso, mi scuso per non averlo precisato, titolo a cui si può arrivare propositivamente, non sempre dicendo cosa non va bene, proviamo a proporre cosa va bene. Una giusta distribuzione dei contenuti mi trova solo d'accordo, la selezione restrittiva basata su una certa rigidità di ragionamento non mi sta bene.
Sul fatto che un personaggio di Scarpa non sia enciclopedico di per sé non sarei così sicuro, ma vabbè, quelli sono probabilmente i criteri per semplificare il lavoro e la loro applicazione è spesso tortuosa.
Sulla voce: per chiarezza, va cancellata, però l'enciclopedia non si fa rimuovendo informazioni, anche se si trovano altrove. Lo scopo sarebbe farle trovare qui. Qualora non si tratti di curiosità inutili, non saprei dire se è questo il caso. --Kal - El 15:24, 14 lug 2019 (CEST)
Esistono già delle voci cumulative su personaggi Disney, vedi ad esempio Universo di Topolino o Paperopoli che andrebbe riorganizzata nello stesso modo. Ovviamente il loro scopo non dev'essere quello di diventare delle pattumiere in cui infilare le informazioni presenti nelle voci cancellate. --OswaldLR (msg) 15:45, 14 lug 2019 (CEST)

[ Rientro]Perfettamente d'accordo sulle pattumiere: allora, tanto vale tenere le voci. Disney non è il mio principale campo di interesse né tanto meno di competenza ma volevo esprimere il mio punto di vista sull'organizzazione dei contenuti, che spero di aver chiarito; ribadisco: la cancellazione della voce IMHO è ineccepibile, la totale (e sottolineo totale) rimozione delle info in essa contenute mi lascia perplesso, ma probabilmente ho frainteso. --Kal - El 16:00, 14 lug 2019 (CEST)

Nella voce su Scarpa è già citato il personaggio e dove è apparso la prima volta, altre informazioni sono accessorie. --OswaldLR (msg) 16:11, 14 lug 2019 (CEST)

DoubleDuck[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. --Ignazio (msg) 03:13, 15 lug 2019 (CEST)

vol. o Vol.?[modifica wikitesto]

Secondo me dovremmo decidere una convenzione di stile e adeguare tutte le voci. Lo trovo scritto maiuscolo in molti lemmi, non che sia un errore (in USA... usa scriverlo così) però personalmente voto a favore della minuscola essendo la maiuscola ridondante. Nel template Vol. (qui la maiuscola è necessaria per altri motivi) si è fatta una scelta "confusa", si vedano le differenze tra il testo di spiegazione e le istruzioni del template. Opinioni? Ve lo dico francamente, non mi interessa che "vinca" la minuscola, mi interessa che sia uniforme l'enciclopedia, come dovrebbe. Basta decidersi e aggiungere una riga al manuale di stile (o sede più consona, adesso non mi viene di meglio). Grazie a chi darà il suo parere. --Kal - El 10:22, 15 lug 2019 (CEST) --−

PS: scusatemi il vol in questione è questo, non sono stato chiaro: volume è usato in inglese americano, parlando di comics, per indicare le serie (vol. 1=prima serie, vol. 2=seconda serie, ecc.).

Concordo con la minuscola. --Superchilum(scrivimi) 10:23, 15 lug 2019 (CEST)
Minuscola. Idraulico (msg) 10:36, 15 lug 2019 (CEST)

Categoria:Saghe a fumetti di PK[modifica wikitesto]

Ciao cari fumettofili, secondo voi le voci della categoria in oggetto sono degne di nota? Ciascuna di esse è relativa non a una miniserie, come descritto nei relativi incipit, ma a una storia a puntate pubblicate su PKNA - Paperinik New Adventures, come nella tradizione delle storie lunghe della Disney pubblicate su Topolino. A parte la trama e l'indicazione degli autori non presentano molto altro e pertanto vorrei proporre una PdC multipla. Unirne i contenuti alla voce principale mi sembrerebbe un eccesso di approfondimento della trama, anche considerato che queste singole storie riguardano in alcuni casi approfondimenti di trame parallele o di vicende legate ad alcuni comprimari. Idraulico (msg) 14:01, 15 lug 2019 (CEST)

Non so dove l'hai letto, ma non sono storie a puntate. Ognuna è un gruppo di storie autonome con gli stessi protagonisti--193.204.167.184 (msg) 14:18, 15 lug 2019 (CEST)
Non sono storie a puntate, sono miniserie (così come originariamente si chiamavano) che venivano pubblicate insieme alla prima edizione di PKNA. --Sannita - L'admin (a piede) libero 15:27, 15 lug 2019 (CEST)
Quindi hanno avuto due edizioni? Una come miniserie autonoma e poi all'interno di PK? Idraulico (msg) 16:06, 15 lug 2019 (CEST)

Le storie di cui parli tu sono queste:

  • 5Y
  • Io sono Xadhoom
  • Trip's Strip
  • Fuori onda (fumetto)
  • Il grande Burton la Valle
  • Arriva Trip!
  • Lo zen e la fisica dei quanti
  • Angus Tales

Ma che senso ha creare tutte queste pagine per ogni storia? --Francesco Valentini (msg) 16:01, 18 lug 2019 (CEST) Sono ben 8 pagine che a mio parere si possono racchiudere sulla pagina Lista delle storie di PK - Paperinik New Era --Francesco Valentini (msg) 16:31, 18 lug 2019 (CEST)

Al limite dividiamo le storie secondarie dalle storie principali creando una pagina tipo Storie secondarie di PKNA che raggrupperebbe le 8 pagine.. --Francesco Valentini (msg) 16:37, 18 lug 2019 (CEST)

Cosa ne pensate?? io avrei fatto così Storie secondarie di PKNA - Paperinik New Adventures. Raggruppiamo tutte queste miniserie in una pagina collegata agli albi di PKNA con le storie principali. --Francesco Valentini (msg) 19:17, 18 lug 2019 (CEST)

PKNE

Lo stesso, riguardo alle storie di Paperinik New Era metterei in cancellazione tutte queste pagine. Al suoi interno c'è testo IDENTICO a quello che è raccolto in un unica pagina Lista delle storie di PKNE - Paperinik New Era:

  • PK - Potere e Potenza
  • PK - Gli argini del tempo
  • PK - Il Raggio Nero
  • PK - Cronaca di un ritorno
  • PK - Il marchio di Moldrock
  • PK - L'orizzonte degli eventi
  • PK - PK vs DD - Timecrime

Anche per questo proporrei una PdC multipla oltretutto è materiale doppione.. --Francesco Valentini (msg) 16:49, 18 lug 2019 (CEST)

Vorrei far notare che, come ho già scritto qualche mese fa su questa pagina, il titolo PKNE - Paperinik New Era di fatto non esiste. La De Poli nell'editoriale che viene usato come fonte nella voce diceva solo che "sta per cominciare una straordinaria PK New Era", quindi il suddetto titolo è inventato e costituisce una RO. Al di là di questo, credo che tutte le voci su PK andrebbero pesantemente riviste (ad esempio non mi sembra necessario scrivere la trama di ogni storia come fosse una serie TV, elencarle sarebbe più che sufficiente). --OswaldLR (msg) 19:39, 18 lug 2019 (CEST)
A me andrebbe anche bene unire tutte le saghe nella voce sugli albi, ma:
  1. il titolo dovrebbe essere "Albi di NOMEFUMETTO" (es. Albi di PKNA - Paperinik New Adventures) o "Storie di NOMEPERSONAGGIO/SERIE" (es. Storie di Rat-Man)
  2. non sono le storie a essere uguali alla lista, è la lista che è stata creata in seguito alle storie: lista creata il 1 set 2018 con dentro il contenuto di quanto esisteva già. Quindi quantomeno mancano gli {{ScorporoUnione}} nella talk, altrimenti è una violazione della licenza, e si rendono quelle voci dei redirect alla lista oppure si mettono in cancellazione e poi si copiano le loro cronologie nella talk della lista
  3. le storie hanno bisogna della trama, secondo me, ma molto più stringata (e via anche buona parte delle citazioni di Angus Tales)
  4. non ho capito perché creare Storie secondarie di PKNA - Paperinik New Adventures quando c'è già Albi di PKNA - Paperinik New Adventures
  5. è da verificare la questione sul nome Paperinik New Era, come evidenziato da OswaldLR
  6. prima di procedere ad accorpamenti, spostamenti, cancellazioni di massa ecc. è sempre meglio chiedere prima [@ Valentini17]
--Superchilum(scrivimi) 21:43, 18 lug 2019 (CEST)
Non vedo perché le storie abbiano bisogno della trama. --OswaldLR (msg) 21:47, 18 lug 2019 (CEST)

Avete ragione sono stato preso un po’ dalla fretta.. Avrei diviso le storie primarie dalle secondarie perché mi pare di capire che non sono strettamente collegate e perché poi altrimenti la pagina diventa troppo pesa.. boh non so come potremmo fare di diverso, ma mantenere 7-8 pagine per le miniserie mi sembra dispersivo --Francesco Valentini (msg) 23:47, 18 lug 2019 (CEST)

PK vs Saga di PK[modifica wikitesto]

Utente:Valentini17 ha spostato la voce PK (fumetto) alla nuova denominazione Saga di PK. Il mio dubbio sulla correttezza di questa scelta deriva dal fatto che la voce è appunto un elenco delle testate a fumetti incentrate sulla versione PK del personaggio di Paperinik. La terminologia "Saga di PK" è "storicizzata"? Non fa pensare più a trame ed eventi narrati, appunto, nella saga di PK? Dati i contenuti della voce, secondo me era meglio il vecchio titolo. Idraulico (msg) 14:40, 18 lug 2019 (CEST)

A mio parere se scrivi PK (fumetto) ci si riferisce alle testate che pubblicano PK.. Invece Saga di Pk racchiude il tutto in dettaglio. Su paperpedia ad esempio è così. --Francesco Valentini (msg) 14:43, 18 lug 2019 (CEST)
Forse sarebbe stato il caso di proporre la cosa e trovare un consenso prima di spostare. --OswaldLR (msg) 19:52, 18 lug 2019 (CEST)
Sempre a tal proposito, è stata messa in cancellazione immediata questa voce PK - Cronaca di un ritorno, con la motivazione che tutto il contenuto è stato riversato in Lista delle storie di PKNE - Paperinik New Era#Cronaca di un ritorno. Potete confermare o meno la validità di questa richiesta? Io, al più, vedrei bene un redirect e non una cancellazione. Grazie. --GC85 (msg) 15:07, 19 lug 2019 (CEST)
Veramente, era - mi pare - stato tutto dettagliatamente spiegato più sopra. Capisco l'inesperienza e la voglia di fare, ma basterebbe chiedere prima di fare. Per me il nuovo titolo ha meno senso del precedente, visti gli standard utilizzati qui, almeno. Quelli di Paperpedia ci interessano meno.
Sull'immediata concordo con [@ GC85]: trasformare in redirect. --Kal - El 17:32, 19 lug 2019 (CEST)

Secondo me PK (fumetto) rende meglio l'idea di quelli che sono i reali contenuti della voce la quale, appunto, contiene la storia editoriale delle varie serie a fumetti di PK. Altri pareri? Idraulico (msg) 12:42, 21 lug 2019 (CEST)

Play Media Company[modifica wikitesto]

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Play Media Company#Play_Media_Company.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:51, 13 gen 2020 (CET)

Fumetto:Sandman, sezione:gli Eterni[modifica wikitesto]

Nella sezione degli etenri su Sandman, viene descritto che essi sono differenti dagli altri dei. E che esisteranno anche quando sarà morto l'ultimo dio. Tutta via volevo aggiungerci una precisazione, mettendoci come eccezzione: Presenza. In quanto egli è classificato come l'entita suprema superiore a ogni altra non che creatrice o creatore dell'universo. Quindi è senza dubbio al di sopra di tutti gli eterni. E probabilmente colui stesso che li ha generati?

Parlando invece della descrizione di Morfeo, sempre in Sandman: la setta degli stregoni, come viene spiegato volevano evocare Morte per imprigionarla e avere in questo modo l'immortalità. Il rituale però va diveramente ed è Morfeo a comparire. Benchè non venga detto esplicitamente, da alcuni indizi è deducibile che sia stata Presenza ad aver interferito?--Nekmar (msg) 13:26, 29 lug 2019 (CEST)

Io non ne so nulla ma da come ne parli sembrano però tue conclusioni e quindi delle ricerche originali. Idraulico (msg) 14:00, 29 lug 2019 (CEST)
Non direi? Viene esplicitamente dichiarato che nell'universo DC: Presenza è l'entità più potente in assoluto. Quindi è anche al di sopra degli eterni xd.--Nekmar (msg) 14:09, 29 lug 2019 (CEST)
Concordo con Idraulico Liquido, senza che venga indicata una fonte, quanto hai proposto sembrano tue deduzioni, che quindi rientrano nella definizione di ricerca originale. Peraltro, ma forse è la mia memoria che mi difetta, nella saga degli Eterni non si parla di questa Presenza. --Arres (msg) 17:17, 29 lug 2019 (CEST)

Non direttamente. La saga di Sandman è parte dell'universo DC Comics, ma del mondo segreto della magia. Comunque..un possibile riferimento a Presenza, riguardo agli eterni, credo possa rientrare nel personaggio: Lo Straniero Fantasma? Che compare nella serie The Books of Magic: The Invisible Labyrinth: serie assestante a quella di Sandman. La descrizione della scheda dello straniero fantasma, implica che egli prende ordini diretti solo da Presenza.--Nekmar (msg) 20:10, 29 lug 2019 (CEST)

O sono fatti narrati nei fumetti, e non me li ricordo (non vuol dir nulla, per carità), e allora li citi con tanto di template {{cita fumetto}} in che albo/i dicono che avviene, o sono tue deduzioni derivate dalla lettura e allora ha ragione Idraulico liquido e si tratta di WP:RO. Riassumo:
-Fatti narrati nei fumetti: va bene. Integrare la voce indicando i fumetti in cui si dice o si spiega quanto affermi.
-Sono tue deduzioni: non possiamo usarle, per quanto interessanti.
Spero di essere stato chiaro. --Kal - El 22:43, 29 lug 2019 (CEST)

Non farò nulla al momento, dato che nemmeno io ricordo tanto di tali avvenimenti. Riprenderò la conversazione quando li avrò letti.--Nekmar (msg) 00:05, 30 lug 2019 (CEST)

Che la presenza fosse assimilabile al Dio biblico, e che sia quindi l'entità più potente di tutte in quanto onnipotente, onnisciente e onnipresente l'avevo letto anche io sul sito watchmojo.com, che in genere è abbastanza affidabile in quanto a fumetti. Su en.wiki ci sono parecchie note puntuali sulle sue abilità, comunque. --Zoro1996 (dimmi) 11:40, 30 lug 2019 (CEST)


Allora va bene quello che ho proposto, oppure mancano troppe fonti?--Nekmar (msg) 15:11, 1 ago 2019 (CEST)

Personalmente non ho capito esattamente quello che vuoi inserire, e soprattutto se ci sono fonti a supporto. Attenzione: fonti, non tue deduzioni, rileggiti quanto Kal-El ha scritto e non penso ci possano essere dubbi. Ma se vuoi inserire qualcosa che hai dedotto tu, allora è una WP:RO e non va bene. --Arres (msg) 15:15, 1 ago 2019 (CEST)
Quello che hai proposto, come lo hai presentato non va bene. Tra parentesi, WatchMojo come fonte lo prenderei un po' con le pinze. Siamo nelle opinioni, e dichiaratamente, per quanto ben argomentate e documentate. Non sono studi o testi "scientifici", non so se mi spiego. --Kal - El 15:41, 1 ago 2019 (CEST)

Volevo accennare nella sezione degli Eterni nell'universo DC: Presenza. Il quale è confermato che esso/a è l'entità suprema superiore a tutte le altre dell'universo DC. Ma solo perchè volevo evidenziare che: nella sezione degli Eterni viene dichiarato che essi esisteranno ancora dopo la morte dell'ultimo dio, ma volevo specificare che l'eccezzione era Presenza. Si, ho fatto un pò casino perchè non avevo ricordato il nome. Quindi avevo usato solo il termine "Dio" indicando Presenza come il Dio biblico cristiano.--Nekmar (msg) 16:47, 1 ago 2019 (CEST)

Va bene, che parlassi di Presenza si capiva. Il problema non è quello. Il punto è semplice: quello che vuoi dire deve essere esplicitamente dichiarato nel fumetto (non mi ricordo se lo sia, chiedo venia). Se lo è, lo aggiungi citando il fumetto (puoi anche usare {{cita fumetto}}, ma non è obbligatorio), se no niente, non possiamo mettere nostre deduzioni critiche, per quanto interessanti/valide (vedi sopra RO).--Kal - El 20:45, 1 ago 2019 (CEST)

In tal caso rimando. Non ricordo nulla della sezione Sandman! E se viene detto proprio detto esplicitamente e deducibile riguardo a Presenza, non sò dove allora possa essere? Se Sandman va bene, se è in un'altro lasciamo perdere! Troppi da seguire!--Nekmar (msg) 01:43, 2 ago 2019 (CEST)

Classifica film[modifica wikitesto]

Dopo aver chiesto consiglio a [@ Kal-El], come consigliatomi da lui scrivo qui per un parere riguardante questa classifica di supereroi, che è diventata ormai un elenco telefonico di 63 film, dato che ogni anno escono molti film di questo genere e tutti superano la soglia dei $200 milioni d'incasso, quindi la mia proposta è, seguendo l'esempio di Film con maggiori incassi nella storia del cinema e Film con maggiori incassi in Canada e negli Stati Uniti, ridurre la classifica ad una top 50, rendendo così il numero dei film fisso. Pensandoci, è anche vero che qui si parla di film, comunque ora chiedo un parere qui, magari poi lo chiederò anche al Progetto Cinema--Luke Stark 96 (msg) 15:41, 31 lug 2019 (CEST)

Io sono personalmente d'accordo per i 50 e, soprattutto, il metodo proposto (anche se non tiene conto della svalutazione: ciò che oggi è poco era tanto 50 anni fa, ma è un po' complicato stare dietro a siffatto dato). Ovviamente si può discutere se sia il caso di far salire la cifra a 75 film o addirittura 100, ma a me sembra troppo.--Kal - El 16:04, 31 lug 2019 (CEST)
D'accordo con Kal-El, la mia opinione è che già i 63 attuali siano troppi, quindi nel caso non sarei d'accordo nell'aumentarli--Luke Stark 96 (msg) 17:35, 31 lug 2019 (CEST)
Attendiamo qualche altro parere, però. Se no ce la suoniamo e ce la cantiamo. :-) --Kal - El 20:46, 1 ago 2019 (CEST)
Concordo anche io con li limite dei 50. --Arres (msg) 14:42, 6 ago 2019 (CEST)
50. --2.226.12.134 (msg) 14:44, 6 ago 2019 (CEST) Mister Ip
Essendo passata più di una settimana e, ritenendo sufficiente il consenso, procedo con il "taglio" concordato, grazie a tutti--Luke Stark 96 (msg) 11:02, 8 ago 2019 (CEST)

Categoria:Supereroi e supercattivi[modifica wikitesto]

Tempo fa proposi di creare Categoria:Supereroi ma l'idea fu rifiutata perché molti supereroi diventano o sono anche supercattivi. Per cui vi chiedo se, invece, non si potrebbe creare una categoria che li racchiude entrambi.--AnticoMu90 (msg) 09:19, 1 ago 2019 (CEST)

Ho trovato questa discussione. Onestamente l'idea di fare una categoria in cui compaiono sia supereroi che supercattivi mi lascia perplesso. Che senso ha accorpare arbitrariamente due categorie distinte?
Rileggendo la discussione che ho linkato, non mi convince la motivazione del "cambio di fronte" (per usare le parole di [@ Kal-El]). Se uno è un supereroe e poi diventa un supercattivo (o viceversa) non vedo problemi nell'inserirlo in entrambe le categorie, posto che vengano create.
Per cui riassumo: favorevole alla categoria "Supereroi", contrario alla categoria "Supereroi e supercattivi". --Arres (msg) 09:28, 1 ago 2019 (CEST)
Mi spiace non averti convinto, ma non è quello l'obiettivo (vale anche il contrario, ci mancherebbe). Resto convinto io che sia una motivazione oggettiva (già la categorizzazione non è semplice se poi andiamo ad aggiungere pure un dato "fluido", ci complichiamo inutilmente la vita). Assolutamente contrario a entrambe le categorie. C'è già la categoria Personaggi dei fumetti e relative sottocategorie, più che chiare ed esaurienti. Oltre a non avere ancora riconoscimenti accademici/autorevoli nemmeno come sottogenere non dico genere (me ne rammarico, ma è così), anche se di fatto è peculiare. Se ne conoscete (di riferimenti validi), ben felice di colmare la mia lacuna. --Kal - El 15:38, 1 ago 2019 (CEST)
Non stiamo parlando di generi ma di tipi di personaggi. Che poi esistano già altre categorie è ininfluente: le categorie si possono aggiungere o togliere a seconda delle esigenze. È sufficiente ovviare al problema con le fonti: se una riporta che X è un supereroe e/o un supercattivo si aggiunge la fonte e il problema è risolto. Inutile cercare il pelo nell'uovo giudicando ciò che è oggettivo e ciò che non lo è quando, appunto, l'oggettività dipende esclusivamente dalle fonti (scusate se mi ripeto).--AnticoMu90 (msg) 16:32, 1 ago 2019 (CEST)
Forse la mia osservazione finale ti ha portato fuori strada. Me ne scuso. Era una dissertazione leggermente OT. Certo che non parliamo di generi. Ma di categorie. Questa è inutile (chiariamo che parlo a titolo personale, esprimendo quello che secondo me è meglio per wikipedia) e non è ininfluente, se non secondo te, che ne esistano già altre che svolgono il ruolo (e meglio, IMHO), che non è quello dei tag dei blog ma di una catalogazione logica e ordinata, per quanto possibile. Non per nulla è già stata eliminata. Per me è un no secco. Non aggiungerò ulteriore parola, non perché non voglia più discutere, ma a) così non aggiungo ulteriore confusione b) la discussione serve a creare consenso o a far capire che non c'è c) non è che cambi idea, al massimo mi adeguo al consenso, come ho sempre fatto, per cui mi ripeterei. Le categorie si possono mettere e togliere, sì ma con buon senso. Ripristinare una categoria già bocciata, per validi motivi, non mi pare proficuo. Anche se ce l'ha en (di cui non siamo una copia verbatim, sebbene sull'argomento comics sia effettivamente apprezzabile). --Kal - El 20:37, 1 ago 2019 (CEST)
[× Conflitto di modifiche]Attenderei il parere di terzi intanto. Il fatto che sia stata eliminata quella sui supereroi non significa necessariamente che verrà esclusa anche questa. Non credo che sia frutto di una catalogazione da blog ma di dati oggettivi: Batman ad esempio è un supereroe ed è riconosciuto come tale anche da fonti autorevoli, perché dubitare di una cosa risaputa da tutti?--AnticoMu90 (msg) 20:48, 1 ago 2019 (CEST)

[ Rientro]Perché Batman è un (1) caso. Ce ne sono molti altri del tutto differenti. Supereroi e supercattivi non ha nessun senso, invece, e non credo di dover spiegare perché (in caso: per non porre nessuna distinzione, e fare un unico calderone tanto per avere la categoria, tanto vale non averla). --Kal - El 15:38, 23 ago 2019 (CEST)

"Supereroi e supercattivi" insieme non lo vedo molto attuabile né molto sensato, visto che mescola due cose agli antipodi. Sarebbe un generico "Personaggi con superpoteri"? Fino a dove ci si spinge per i superpoteri? Batman non ha superpoteri ma è un eroe. Catwoman è molto ambigua. Vampirella, in quanto vampiro, si considera "supercattivo"? Chi passa da una parte all'altra (mi viene in mente il Magneto di Fassbender nei più recenti film degli X-Men, che passa da una parte all'altra 3 o 4 volte durante un solo film), si mette da entrambe le parti? Mi spiace, ma sono decisamente perplesso riguardo questa categorizzazione. --Superchilum(scrivimi) 22:33, 29 ago 2019 (CEST)
Anche io perplesso. Le categorie servono per fare ricerche mirate. Come si fa a dire quale va dentro e va fuori, chi è super e chi no? Batman è super? Se si lui si. allora tutti visto che non ha poteri? Allora non lo mettiamo? Qualcuno dirà "è famoso". Però la categoria è dei super non dei famosi. Insomma senza una definizione precisa e fontata, magari, come si fa. Poi non parliamo di cucina regionale dove si può discutere su uno o due piatti se vanno o no in una categoria. Qua ci sono in ballo centinaia di voci. Sai gli edit war scatenati dai fan che vorrebbero il loro beniamino nella categoria. Col cuore dico che mi piacerebbe da fan ma non è possibile, sarebbe un gigantesco PPOV--Pierpao.lo (listening) 23:41, 29 ago 2019 (CEST)

Dottor Strange[modifica wikitesto]

È corretto che il Marvel Cinematic Universe sia inserito come parte della biografia di Dottor Strange? Perché altrimenti non ha senso che ci sia anche nella sezione "Altri media". --Zoro1996 (dimmi) 17:18, 2 ago 2019 (CEST)

Assolutamente no. La biografia fittizia dovrebbe (deve, oserei, ma non esageriamo) riguardare solo i fumetti. Tralascio qualunque commento generazionale facile o osservazione su quale media influenzi quale (la "cross-medialità" ormai è in evidente riflusso), ma semplicemente il MCU va in Altri media e basta. per una volta c'è poco da dubitare o discutere. --Kal - El 15:04, 6 ago 2019 (CEST)
Sono d'accordo con Kal-El, nella biografia solo i fumetti, quindi [@ Zoro1996] per quanto mi riguarda puoi anche procedere con la concordata rimozione--Luke Stark 96 (msg) 17:46, 6 ago 2019 (CEST)
✔ Fatto diff107010086. --Zoro1996 (dimmi) 18:03, 6 ago 2019 (CEST)

Dubbio enciclopedicità[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Ivan Zoni» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Burgundo (msg) 08:31, 3 ago 2019 (CEST)

Direi che lavorare/aver lavorato per Bonelli renda enciclopedici, anche se non sei Galep. Ma vado a memoria, non giuro rientri burocraticamente nei criteri. --Kal - El 15:08, 6 ago 2019 (CEST)

Cancellazione Giudice Gufo[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Giudice Gufo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 20:39, 12 ago 2019 (CEST)

Cancellazione Cavaliere analogico[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Cavaliere analogico», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--OswaldLR (msg) 13:36, 13 ago 2019 (CEST)

Lagoon Boy[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Lagoon Boy» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

E presente da oltre 3 anni (39 mesi per l'esattezza): che si fa? --Gce ★★★+4 00:57, 17 ago 2019 (CEST)

Per me la voce è da aggiustare (ma sin lì, questo è un WIP), il personaggio non è meno enciclopedico di decine di personaggi DC o simili di cui abbiamo la voce. --Kal - El 15:41, 23 ago 2019 (CEST)

Civil War (fumetto)[modifica wikitesto]

Fa un po male vedere una richiesta di controllare in quella voce :). Si tratta della lista dei partecipanti e delle loro posizioni. Qualcuno può sistemare? Grazie mille--Pierpao.lo (listening) 07:08, 20 ago 2019 (CEST)

E lo so che fa male. :-) A memoria non vorrei inserire inesattezze e non ho il tempo di consultare decine di pagine a fumetti per verificare. Purtroppo qualche anonimo continua a inserire modifiche, che temo mischino anche gli schieramenti del film omonimo, che sono differenti in qualche modo e misura, anche se i leader sono gli stessi. --Kal - El 15:44, 23 ago 2019 (CEST)

Procedura di cancellazione di Veronica Lodge[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Veronica Lodge», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 13:42, 23 ago 2019 (CEST)

Paragrafi "Marvel Cinematic Universe" nelle biografie immaginarie[modifica wikitesto]

Mi riallaccio a quanto sopra e quanto trovato in altre voci, in particolare questa (v. anche discussione pagina). Qualcuno sta inserendo paragrafi nelle biografie dei personaggi dedicati al Marvel Cinematic Universe. Lasciamo perdere il recentismo o la competenza (siamo tutti professori, qui), tuttavia appare appena sensato e logico che tali paragrafi vadano semmai, se opportuno, compilati nel paragrafo Altri media, in cui sono pertinenti. Anche no, visto che ripetono, ricamando, trame di film, contenute nelle voci dei film. Semmai sono recuperabili anche in queste voci eventuali nuove informazioni rilevanti.

Vorrei sentire più opinioni, ma è mia ferma convinzione che tali paragrafi vadano:

  • rimossi dalla biografia immaginaria (che parla di fumetti, dunque di altro),
  • semmai recuperati se contengono informazioni rilevanti nel paragrafo Altri media.

Fatemi sapere. Grazie a chi interverrà, speriamo numerosi. --Kal - El 11:43, 25 ago 2019 (CEST)
PS: ho editato perché la nota scombina la formattazione.

Direi proprio che vada fatto come dici. Non c'è alcuna differenza tra il MCU e qualunque altro film o serie TV in cui compaiono i personaggi. --OswaldLR (msg) 13:03, 25 ago 2019 (CEST)
Io sono della vecchia guardia e sostanzialmente condivido la vostra opinione, le informazioni riguardanti il MCU vanno in "Altri media" se il personaggio è nato nei fumetti (vedi eccezioni come Phil Coulson). D'altro canto, non potremo ignorare per sempre il fatto che le controparti cinematografiche di molti personaggi siano diventate altrettanto rilevanti rispetto alle versioni originarie cartacee... Lascerei aperta la possibilità di fare brevi riassunti biografici dei PG del MCU, è ragionevole che ci siano più fonti terze in merito rispetto alle versioni di cartoni animati eccetera. --Michele aka Mickey83 (msg) 14:11, 25 ago 2019 (CEST)
Assolutamente nella sezione "Altri media", senza dubbio. --Superchilum(scrivimi) 16:35, 27 ago 2019 (CEST)
Concordo anche io con l'opzione Altri media.--Idraulico (msg) 17:00, 27 ago 2019 (CEST)
Concordo anche io. Altri media i fumetti hanno una storia molto più lunga--Pierpao.lo (listening) 10:20, 30 ago 2019 (CEST)

Personaggi di Lupo Alberto[modifica wikitesto]

La voci Mosè (Lupo Alberto) e Marta (Lupo Alberto) sono una descrizione dei personaggi dallo stile poco enciclopedico, prive di elementi che ne potrebbero giustificare l'esistenza come voci indipendenti. Propongo di unirle a Personaggi di Lupo Alberto. Contrari? Idraulico (msg) 10:38, 29 ago 2019 (CEST)

Al momento le pagine non hanno alcuna fonte, direi Symbol support vote.svg Favorevole all'unione.--Janik98 (msg) 11:00, 29 ago 2019 (CEST)
Sì, qualora emergessero notizie enciclopediche (i.e. sulla creazione dei personaggi) si possono sempre ripristinare. --Kal - El 10:24, 30 ago 2019 (CEST)

Paperinik inteso come serie[modifica wikitesto]

Segnalo discussione e preciso che l'elenco parte dal 1969. --Ignazio (msg) 00:06, 30 ago 2019 (CEST)

Dubito che un elenco del genere possa trovare posto su Wikipedia. --OswaldLR (msg) 00:30, 30 ago 2019 (CEST)
Mi dispiace che hai fatto tutto quel lavoro Ignazio se ne poteva parlare prima. Esattamente cosa contiene quella lista? Perchè io l'ho guardata ma mi sembra manchino tante storie di Paperinik che ho letto nelle raccolte (non PK)--Pierpao.lo (listening) 08:20, 30 ago 2019 (CEST)
Non sono molto convinto, mi sembra più una cosa da Inducks, molto specialistica. Un conto è la voce su una serie, ed elencare le storie di quella serie. Ma elencare tutte le storie in cui compare un dato personaggio, mi sembra andare un po' oltre. --Superchilum(scrivimi) 09:06, 30 ago 2019 (CEST)
[@ Pierpao] figurati! Il mio "Mi sono rovinato la giornata" era ironico, non importa :)
Provo a spiegare nel dettaglio cosa ho fatto. In pratica la saga di Paperinik è così strutturata:
  1. Storie dal 1969 al 1995: primo arco narrativo (senza includere il fan made non canonico Paperinik e l'ultima impresa, ultima storia appartenente a questo arco pubblicata su Topolino).
  2. Saga di PK: inizia nel marzo del 1996 e rappresenta un seguito diretto in chiave futuristica del primo arco narrativo, senza infatti tenere conto di Paperinik e l'ultima impresa.
  3. Storie sporadiche pubblicate a partire da settembre 1996, parallele all'ormai consolidata saga di PK e senza più una vera trama orizzontale.
L'elenco riporta tutte le storie del primo arco narrativo pubblicate su Topolino, ad eccezione delle parodie di Indiana Jones e altri speciali che sarebbero appunto delle curiosità. Se manca qualche storia è perché ho anche escluso quelle pubblicate sul mensile Paperinik o su altre raccolte (presumo sempre autoconclusive), dato che il mio obiettivo non era stilare un elenco specialistico alla Inducks ma fornire la ricostruzione degli eventi che precedono PKNA - Paperinik New Adventures, il primo atto della saga di PK. Ho intitolato la discussione "Paperinik inteso come serie" perché a mio parere il primo arco narrativo è una serie vera e propria (come diceva [@ Superchilum]) e dipendesse da me meriterebbe addirittura una voce a sé stante. --Ignazio (msg) 13:58, 30 ago 2019 (CEST)

Abominio[modifica wikitesto]

Salve, mi rivolgo a questo portale nella quale vi aderiscono utenti esperti in materia, se vi è la possibilità di inserire un file immagine del personaggio Abominio, di cui è presente un paragrafo della sua realizzazione, nella voce L'incredibile Hulk, dal momento che non trovo una fotografia a licenza libera che non violi il copyright. Grazie in anticipo. --BincoBì (msg) 23:51, 30 ago 2019 (CEST)

Hai linkato la disambigua. :-) A che voce ti riferisci esattamente? Comunque se di foto parliamo, è possibile usare uno screenshot. Se ti riferisci a un disegno, vedi la licenza Panini Comics. --Kal - El 10:07, 2 set 2019 (CEST)
Ciao [@ Kal-El], scusami non mi ero reso conto! Parlo proprio del film L'incredibile Hulk. Si può aggiungere un file presente nella pagina Abominio, che possiede la licenza OTRS, nell'altra voce? --BincoBì (msg) 16:15, 4 set 2019 (CEST)
[@ BincoBì]Figurati :-) Non ti ho pingato nemmeno. Direi che non contravviene a nessuna regola dell'EDP, va bene. --Kal - El 12:40, 5 set 2019 (CEST)

Spostamento[modifica wikitesto]

Ne parliamo? Grazie a chi interverrà. --Kal - El 10:01, 2 set 2019 (CEST)

Partito sondaggio[modifica wikitesto]

Segnalo che è partito il sondaggio su Utilizzo delle tabelle per raccogliere i voti assegnati dalle recensioni, che forse potrebbe essere di interesse anche per questo progetto --Lombres (msg) 15:04, 2 set 2019 (CEST)

Albi di Julia[modifica wikitesto]

Ci mettiamo a scrivere tutte le trame? Io direi decisamente di no, oltretutto non saprei dire (non li ho ancora letti) perché dovrebbero essere più significative di altre assenti. Senza dubbi vanno asciugate nella forma, dettagliata in modo oserei dire parossistico rispetto al rilievo effettivo della trama (e sono un fan di Berardi, e di Julia, ma a tutto c'è un limite). Mi spiace per il lavoro svolto, ma non siamo una wikia dedicata a Julia dove troverei più che legittimo un siffatto inserimento. --Kal - El 13:59, 3 set 2019 (CEST)

In realtà si era deciso di sì, anche se la pagina con le convenzioni di stile (questa) non era stata poi ufficializzata nel suo complesso. Piuttosto si scorporano: "Quando le trame diventano molte e molto lunghe è possibile dividere la voce in varie voci annuali.", in maniera simile a come si fa per le stagioni di serie televisive. Ovviamente le trame devono essere stringate, robe come "La notte dei diamanti" sono da mani nei capelli. --Superchilum(scrivimi) 14:23, 3 set 2019 (CEST)
Una discreta delusione. Non ricordavo, ma ora sì. Vero. Vabbè, almeno riformulare più succintamente. E poi si scorpori quando sarà il momento. Disponibile ad aiutare, eventualmente. </commento personale POV>Mah. </commento personale POV> --Kal - El 21:40, 3 set 2019 (CEST)

Quacklight - Vampiri fascinosi a Paperopoli[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Quacklight - Vampiri fascinosi a Paperopoli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Idraulico (msg) 10:44, 6 set 2019 (CEST)

Mi sembra cancellabile. --OswaldLR (msg) 21:45, 12 set 2019 (CEST)

segnalo discussione sui titoli[modifica wikitesto]

Discussioni_progetto:Immaginario#titolo_voci_universi_immaginari riguardo al termine per i luoghi o le ambentazioni--Pierpao.lo (listening) 12:53, 10 set 2019 (CEST)

Procedura di cancellazione di Brutopia[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Brutopia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 21:36, 12 set 2019 (CEST)

Staff_di_IF[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. Idraulico (msg) 10:22, 13 set 2019 (CEST)

Quack Town: unire o cancellare?[modifica wikitesto]

Segnalo discussione inerente al progetto.--Janik98 (msg) 00:09, 16 set 2019 (CEST)

Vaglio[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce L'incredibile Hulk (film), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

So che riguarda un film, ma visto che il vaglio è aperto da quasi un mese ma nessuno ha ancora commentato, scrivo anche in questo progetto per coinvolgere un maggior numero di persone, se qualcuno ha consigli e/o suggerimenti è il benvenuto, grazie--Luke Stark 96 (msg) 21:41, 18 set 2019 (CEST)

Braccialetti di Wonder Woman o Bracciali della Sottomissione?[modifica wikitesto]

Vanno chiamati Braccialetti di Wonder Woman o Bracciali della Sottomissione? La voce si intitola Braccialetti di Wonder Woman, ma nell'incipit sono chiamati Bracciali della Sottomissione. E la voce è enciclopedica? Credo che ci sia sicuramente qualche fonte che parla dei bracciali in relazione al pensiero di William Moulton Marston --Emanuele676 (msg) 00:21, 19 set 2019 (CEST)

GLi "oggetti immaginari" sono enciclopedici quando sono entrati nell'immaginario collettivo (Bikini metallico della principessa Leila) e in genere si trovano facilmente anche fonti. Sui braccialetti si trova qualcosa?-- Idraulico (msg) 09:34, 19 set 2019 (CEST)
Ci sono diversi libri già su en.wiki. --Superchilum(scrivimi) 22:18, 24 set 2019 (CEST)

Pericle Luigi Giovannetti[modifica wikitesto]

Ciao a tutt*. Forse qualcuno ricorda la voce Luigi Pericle: disegnatore di fumetti sicuramente enciclopedico, fece qualche mostra anche come pittore e poi si ritirò. Alla sua morte i vicini di casa - Andrea Biasca-Caroni e la moglie - hanno acquistato (non si sa da chi) la residenza e vi hanno trovato molte opere. Hanno costituito un archivio e fatto partire la pubblicità, cercando di fare lo stesso anche su Wikipedia. Noterete che verso la fine della procedura dissi che avrei voluto riproporre la voce come fumettista. Nello specifico questo personaggio e col nome Pericle Luigi Giovannetti, quello di nascita. Speriamo di salvarci dai vari intervemti promozionali che a suo tempo contaminarono ripetutamente la voce, e da quel che sembrava un tentativo di operazione mediatica volto a creare interesse sul personaggio per non dire altro (non voglio andare troppo oT). Se un amministratore ripesca la voce e la colloca nella mia sandbox, io direi di ridarci un'occhiata insieme.--Tostapaneૐcorrispondenze 22:50, 19 set 2019 (CEST)

Indipendentemente dai seppur fastidiosi intenti promozionali degli "eredi"; l'autore è imho enciclopedico perchè ha pubblicato volumi antologici col personaggio di Max sia in tedesco che in inglese (negli USA, https://www.abebooks.it/ricerca-libro/autore/pericle-luigi-giovannetti/) e ha inoltre pubblicato sulla rivista Punch in UK. Purtroppo a parte questo e alla breve voce su Lambiek, non si trova nulla on line.-- Idraulico (msg) 11:29, 20 set 2019 (CEST)
Dopo aver recuperato la voce alla sua ultima versione e averla spostata in una sandbox di "Frullapane" IMHO sarebbe interessante che vengano coinvolti anche i colleghi del progetto arte per sancire se ci siano o meno i presupposti per citare, parzialmente, la sua attività artistica al di fuori della sua attività unicamente come fumettista. Non nascondo che la voce, e la sua cancellazione, mi sia stata fatta notare da una mia cara amica personale che lavora da anni nel campo dell'arte e che ha lavorato per anni a Venezia anche alla Biennale alla quale ha collaborato (non chiedetemi esattamente a che titolo, di sicuro (permettetemi la battuta, non faceva le pulizie...). Dopo averle spiegato le dinamiche di wikipedia e le motivazioni della cancellazioni, cosa che ha recepito, mi ha fatto notare che qualcosa di bibliografico (attualmente lavora nella biblioteca dell'Accademia del Concordi) esiste e che è almeno citato in riviste del settore. Dato che, sempre IMHO il biografato, assodato dalle discussioni, è sicuramente enciclopedico come fumettista, la voce la si possa pure fare, si possa ribadire nella pagina di discussione un sunto di dove sono posizionati i paletti di quella che, per la comunità wikipediana, è considerata un'attività secondaria, trovando un giusto equilibrio NPOV. Il controllo poi, dati i precedenti, che resti NPOV credo si possa concordare sempre nella pagina di discussione e che per ogni sostanziale intervento di revisione o espansione dev'essere prima espresso in quella sede, in maniera non dissimile di quanto già avviene in altre voci "calde" che riguardano la politica, lo sport (calcio) ed episodi storico/bellici che negli ultimi anni hanno infiammato le discussioni su biografie legate al ventennio e al coinvolgimento italiano nella seconda guerra mondiale. Grazie per l'attenzione :-) --Threecharlie (msg) 08:59, 25 set 2019 (CEST)
La voce in sandbox è utile per recuperare alcune fonti ma a mio parere va fatta una voce ex novo per non trascinarsi appresso tutto lo spam presente nella cronologia della vecchia voce cancellata, non ci sono peraltro nuovi elementi che vadano a rivoluzionare quanto fu espresso in cancellazione. --Tostapaneૐcorrispondenze 09:32, 25 set 2019 (CEST)
A parte l'amica che non fa le pulizie e che afferma di averlo sentito nominare, prima di citare la sua attività di pittore come rilevante - e non solo un hobby - mi aspetterei che venissero fornite fonti che parlino di lui come di un affermato pittore. Dato che però risulta che in vita non avrebbe mai esposto, dovremmo come minimo aspettare che la critica, eventualmente, lo scopra, altrimenti sembrerebbe che lo abbiamo scoperto noi. Andiamoci un po' con i piedi di piombo prima di rischiare di essere "utili" a chi ricerca intenti promozionali per vendere i quadri che si è ritrovati acquistando la casa del vicino. -- Idraulico (msg) 09:35, 25 set 2019 (CEST)
[@ Idraulico liquido] sei in errore, non l'ha semplicemente sentito nominare, ha visitato la mostra dove sono esposte le sue opere a Venezia, mi sta fornendo fonti cartacee che parlano del biografato; non banalizziamo perché quelli della fondazione ti hanno fatto irritare, su, se allora le fonti non attestavano l'enciclopedicità se non come fumettista se sei aperto alla possibilità che arrivino nuove e/o diverse fonti che invece sostengano il contrario credo sia il caso di esaminarle, non trovi? --Threecharlie (msg) 13:31, 26 set 2019 (CEST)
Threecharlie Ma io non banalizzo nulla e aggiungo che non devo essere io a essere "aperto alla possibilità che arrivino nuove e/o diverse fonti" ma anzi le auspico. Perché non dovrei volere nuove fonti? Sono stato il primo a dire che come fumettista era enciclopedico. Mi rimane il dubbio che lo sia anche come pittore. Dubbi che le fonti che stai per fornire probabilmente fugheranno. Ammetterai che dire che conosci una che "non fa certo le pulizie" che ha visto una sua mostra, è un po' poco come fonte attendibile. - Idraulico (msg) 14:52, 26 set 2019 (CEST)
[@ Idraulico liquido] mi sa che se pubblica un altro paio di libri con case editrici di peso la voce la faccio su di lei ;-) --Threecharlie (msg) 17:22, 26 set 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Mmm, Trovarne uno fuori dal Veneto è quasi un'impresa, anche quello con Marsilio, che poi risulta una curatela (nazionali a parte), forse gli manca qualcosa più di 2 libri con editori importanti :-)--Kirk Dimmi! 08:42, 29 set 2019 (CEST)

[ Rientro] anche tre ma di peso davvero ;-P peccato che su Pericle non abbia pubblicato un libro. Secondo me l'hanno intortata i soliti sospetti :-D --Tostapaneૐcorrispondenze 18:00, 27 set 2019 (CEST)

Rivista sandbox e pdc e resto sostanzialmente dell'idea avevo appunto nella pdc, anzi le note dalla 4 alla 8 si possono anche togliere, il rischio promo rimane ancora, così non è ancora neutrale. A meno che qualcuno non trovi altro di veramente terzo sulla pittura, del resto lui non esponeva, ma se fosse rilevante ora come pittore dovrebbe esserlo non per il promo dell'Archivio di Ascona.--Kirk Dimmi! 09:12, 29 set 2019 (CEST) P.S. Tra l'altro diversi link sono morti e sarebbero da recuperare (non la nota 4 però :-D)
[@ Kirk39] grazie, forse quella battuta della voce su di lei è uscita più "seriosa" di quanto avessi voluto; dato che è un'amica e che personalmente so che ha passato una vita (lavorativa) nel campo dell'arte (ma non nella vendita) ci tenevo a far capire che non è proprio una sprovveduta e che la sua opinione "è terza" e che, conoscendola, è sua e sono certo che non si fa affascinare dal primo che passa. Ovvio che tutto questo non conta su WP ma quello che contano sono le fonti, e dato che lei è in grado di fare delle ricerche mi sta girando un po' di materiale, screenshot di cartaceo, che però per i miei limiti non sono in grado quanto il progetto arte lo possa trovare (wikipedianamente) rilevante. Si potrebbe usare un cloud dove consultare quello che mi viene condiviso e che voi potreste non trovare?--Threecharlie (msg) 10:26, 30 set 2019 (CEST)
Sisi certo, non è nemmeno detto che le fonti devono venire per forza da qualcuno che ha voce su wikipedia, importante sarebbe evitare di dar rilevanza ai promotori ticinesi, cioè ai vicini :-) --Kirk Dimmi! 10:32, 30 set 2019 (CEST)
L'importante sarebbe che non venisse passato materiale attuale, pilotato dai soliti sospetti, che ad esempio su de.wiki avevano scritto di una mostra nell'ambito della Biennale, quando con la Biennale non c'entrava niente. Insisto sull'opportunità di creare una voce ex novo. --Tostapaneૐcorrispondenze 22:10, 30 set 2019 (CEST)

Bruce Jones (fumettista)[modifica wikitesto]

Segnalo al progetto la creazione di questa pagina, che per ora è un abbozzo, se qualcuno ha tempo e voglia di ampliarla grazie in anticipo--Luke Stark 96 (msg) 15:02, 25 set 2019 (CEST)

Bruno Abietti[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Bruno Abietti» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Le collaborazioni con la Sergio Bonelli Editore bastano a definire il soggetto come rilevante? --Gce ★★★+4 14:31, 27 set 2019 (CEST)

Ha firmato un solo soggetto, neanche una sceneggiatura. Un po' poco per essere definiti fumettisti. Le storie pubblicate su Martin Mistere a volte venivano divise in più albi per motivi di spazio (a volte incominciavano nelle ultime pagine di un albo e terminavano nelle prime pagine dell'albo successivo) e quindi, nonostante gli siano accreditati due albi, la storia è una sola. Aggiungo che la voce era già stata cancellata nel 2015 come promozionale ed è stata poi ricreata nel 2018 senza discuterne nel merito. - Idraulico (msg) 14:35, 27 set 2019 (CEST)
A me sembra che sia una storia su due albi completi. Ma sì, direi che sia poco. --Emanuele676 (msg) 17:53, 27 set 2019 (CEST)
Ho sempre detto che aver lavorato per Bonelli dovrebbe bastare a rendere enciclopedici. Certo che qui siamo proprio al limite. Tra l'altro la voce fa un po' di confusione tra i ruoli di sceneggiatore e soggettista, spiegando in maniera tutt'altro che cristallina il ruolo dell'autore, per fortuna chiarisce il sito Bonelli che lo dà come autore del solo soggetto - il che peggiora la situazione, a mio modesto avviso - della storia in due parti (quindi una storia, due albi: molto semplice; lo "strilla" pure la copertina :-)))), sceneggiata dal prolifico Vincenzo Beretta (che la voce se la merita tutta). Con incertezza, a meno che i suoi saggi siano letteratura fondamentale in materia di arti marziali (non faccio sarcasmo, è che non lo so), direi non enciclopedico. --Kal - El 18:25, 29 set 2019 (CEST)
Un "soggetto" è un testo di una decina di righe dal quale si parte per scrivere la sceneggiatura. A volte non è neanche questo ma la semplice idea dalla quale si parte o che viene presa come ispirazione. Averne fornito uno non fa, imho, del biografato neanche un fumettista vero e proprio figuriamoci un fumettista enciclopedico. -Idraulico (msg) 09:56, 30 set 2019 (CEST)
[× Conflitto di modifiche]Forse non ci siamo capiti. Conosco perfettamente la definizione di soggetto e la distinzione con la sceneggiatura, ti ringrazio di avermele volute chiarire. Quindi, o scegli male le parole, o mi sono spiegato molto male dicendo "peggiora la situazione [essendo solo un soggetto]" e "direi non enciclopedico [il soggetto della voce]". Se ha creato confusione l'esordio (Ho sempre detto...), me ne scuso. Chiarisco ulteriormente: tenderei a giudicare il soggetto non enciclopedico, dovessi scegliere io. --Kal - El 10:08, 30 set 2019 (CEST)
Non correggevo te, ci mancherebbe, non correggo mai nessuno e qui mi limito a esprimere pareri. Ho tenuto utile specificare meglio cosa fosse un soggetto per coloro che eventualmente non lo sapessero. -Idraulico (msg) 10:29, 30 set 2019 (CEST)

Concordo con Idraulico: aver scritto un soggetto, anche per un personaggio importante, non ti rende certo un fumettista. Quindi la questione dell'enciclopedicità in questo campo, a parer mio, neanche si pone. (Non dimentichiamo, tra l'altro, che i soggetti a volte sono suggeriti da semplici lettori. Anche in Bonelli ci sono stati dei casi, ad esempio sul penultimo Color Tex. Non so se anche qui siamo in un caso del genere, ma questo la dice lunga su sul valore di un singolo soggetto). Piuttosto andrebbe valutata la sua attività di saggista che pare essere quella per cui è stata scritta la voce. Io non ho competenze nel settore delle arti marziali (forse bisognerebbe chiedere a qualcuno del progetto sport). Posso solo notare che i suoi libri sono pubblicati dalle Edizioni Mediterranee una casa editrice di un certo rilievo. Questo li rende forse delle buone fonti attendibili per le voci attinenti. Ma essere un saggista enciclopedico a mio parere significa ben altro: vuol dire che sei una autorità riconosciuta nel tuo settore; che vieni invitato a conferenze, intervistato da giornali e tv se si parla di argomenti di cui scrivi; che dei tuoi libri si discute "pubblicamente", ci sono dibattiti, recensioni sui giornali; che sono magari tradotti in altre lingue ec. Ripeto non sono un esperto del settore, ma direi che qui siamo di fronte ad un autore che può forse essere considerato una buona fonte ma non certo lui stesso enciclopedico.--Antonio d'alessandro (msg) 13:05, 30 set 2019 (CEST)

a latere... so per certo che alcuni lettori di Tex in futuro vedranno loro soggetti pubblicati, ma non mi pare che per ora sia uscito nulla, neanche sul color Tex... ci sono, è vero, alcuni soggettisti e sceneggiatori ai limiti dell'encilopedicità (per me in realtà ancora non enciclopedici) che hanno visto loro racconti mandati in stampa, ma si tratta di addetti ai lavori che collaborano con la Bonelli... insomma parliamo di professionisti... l'unico caso particolare riguarda semmai un disegnatore - Yannis Ginosatis - che grazie ad un noto forum zagoriano è finito nello staff del ranger... non c'è ancora una voce a lui dedicata, tuttavia se continua a essere pubblicato, prima o poi finirà per averla... --torsolo 13:42, 10 ott 2019 (CEST)
Questo es:Yannis_Ginosatis? -Idraulico (msg) 14:04, 10 ott 2019 (CEST)
si proprio lui... da quanto scritto su un forum texiano cui partecipava saltuariamente, pare che inviò disegni dello Spirito con la Scure, ma Sergio Bonelli lo fece entrare nello staff di Tex! l'unica nota interessante è che un non professionista ha debuttato direttamente sulla testata più famosa, che fino per tanti anni è stata riservata a pochissimi disegnatori selezionati... infatti, fino al 300 in pratica avevano fatto tutto in 6 (Galep, Nicolò, Letteri, Muzzi, Ticci, Fusco) più brevi apparizioni per altri (Gamba, Jeva, Uggeri, Rachitelli)... --torsolo 08:03, 11 ott 2019 (CEST)
Era comunque un illustratore professionista, quindi sempre un disegnatore. Ho creato la voce ma sulla storia del forum a cui partecipava non ho trovato fonti. -Idraulico (msg) 10:44, 11 ott 2019 (CEST)
perché è un fatto che conosco in quanto anch'io frequentavo quel forum... ma i forum non sono tra le fonti più qualificate (anzi dovrebbero essere proprio sconsigliate se non mi sono perso qualcosa), altrimenti avrei da scrivere per anni :-)... spesso vi partecipano gli stessi autori e vi scrivono informazioni molto interessanti e non mi riferisco a notizie da "nerd"... p.e. scoprire che diverse delle ultime storie "scritte" da GLB hanno subito molte modifiche da parte di altri sceneggiatori bonelli (es. da un certo Tiziano Sclavi) sarebbe rilevante eccome... ma dobbiamo aspettare che qualcuno si decida a scriverci sopra... --torsolo 08:05, 14 ott 2019 (CEST)
In che senso non sono molto qualificate? Sono delle dichiarazioni fatte dai diretti interessati, valgono come delle interviste, né più né meno. O intendi il fatto che non c'è nessuna certezza che dietro l'account Pinco Pallo ci sia davvero Pinco Pallo? --Emanuele676 (msg) 16:04, 14 ott 2019 (CEST)
Non si ha nessuna certezza che a un nickname corrisponda una data persona e per essere delle interviste servono dei giornalisti e delle testate che le pubblichino. -Idraulico (msg) 16:16, 14 ott 2019 (CEST)
Non che siano davvero molte più qualificate, anzi. Tutt'altro settore, ma se uno credesse che i giornali siano più citabili di "account personali generici", potrebbe riportare una notizia come "Guardiani della Galassia 3, James Gunn anticipa l'arrivo di Nova" quando semplicemente riprendono un tweet di Gunn dove parla della sua conoscenza fumettistica. Il primo problema invece sì, è un problema in potenziale (alcuni social hanno il verificato e alcuni artisti indicano i loro nickname sui forum, ma non tutti, anzi). --Emanuele676 (msg) 16:34, 14 ott 2019 (CEST)
La differenza è che una testata giornalistica ha un direttore responsabile di quello che si pubblica. Che siano affidabili o meno è un altro discorso. -Idraulico (msg) 17:00, 14 ott 2019 (CEST)

Rock Sassi[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. -Idraulico (msg) 10:01, 30 set 2019 (CEST)

Rick Flag[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Rick Flag» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Altra voce con E da maggio 2016, che si fa? --Gce ★★★+4 21:32, 5 ott 2019 (CEST)

si manda un ping a MeDaydreamer che a parte l'IP è l'unico che ha integrato e poi si fa la trafila--94.36.138.186 (msg) 21:37, 5 ott 2019 (CEST)
Intanto gli ho lasciato un avviso ma senza citare questa discussione, visto che non è partecipata non ne vale la pena; se non si smuoverà qualcosa andrò senz'altro di PdC. --Gce ★★★+4 17:59, 20 gen 2020 (CET)

Tatsuya Morino[modifica wikitesto]

Segnalo discussione su questo disegnatore le cui opere sono state spammate su moltissime voci di personaggi e libri fantastici. Richiedo un vostro parere prima di ripulire le voci. Grazie.--Flazaza (msg) 00:23, 6 ott 2019 (CEST)

Lillo (Disney)[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho creato questa pagina: Lillo (personaggio). Ma mi rendo conto che è molto povera, ha bisogno di qualche link, forse di un template personaggio e di un'estensione che faccia lumi sulle pubblicazioni in italiano. Il personaggio secondo me ha una sua importanza nella storia della Disney in Italia, ma al momento non so come estendere la pagina. Se qualcuno la può aiutare... grazie. --151.42.64.54 (msg) 16:34, 6 ott 2019 (CEST)

Stark Industries[modifica wikitesto]

potete controllare la voce? Credo che ci siano passati i bufalari.. --188.15.239.111 (msg) 14:36, 8 ott 2019 (CEST)

Sarebbe da cancellare anche se fosse vera in quanto è un aspetto della vita di un personaggio immaginario che non ha rilevanza enciclopedica. -Idraulico (msg) 11:45, 9 ott 2019 (CEST)
se la metti in pdc non piango mica ;).. --188.15.239.111 (msg) 11:46, 9 ott 2019 (CEST)
Anche se una traduzione della versione su enwiki potrebbe avere qualche rilevanza, la nostra attuale versione sembra basata sul Cinematic Universe. In questo stato anche per me da piallare.--Janik98 (msg) 12:01, 9 ott 2019 (CEST)
Lo stato della voce per me nulla ha e nulla deve avere con il diritto a permanere di una voce, altrimenti noto come enciclopedicità (una voce su Caravaggio, per capirci, la cancelliamo perché scritta male? suvvia). La qualità è il criterio della vetrina, non del rilievo enciclopedico. IMHO: Ma, a parte questo che non è il punto, sta voce mi pare non sia tanto una bufala quanto superflua e ridondante. Delle Stark industries si può parlare succintamente nella voce di Tony Stark e la voce attuale può diventare un redirect. E se c'è su en.wiki non vuol dire che dobbiamo averla noi. --Kal - El 16:06, 9 ott 2019 (CEST)
Ciò che intendevo dire è che anche solo per valutare l'enciclopedicità o meno dalla voce questa sarebbe da rifare da 0. La versione attuale non va imho assolutamente bene, anche se l'argomento fosse enciclopedico. Per fare un esempio, se qualcuno creasse una voce su un'opera d'arte famosa, ma le uniche cose scritte fossero errori o banalità senza fonti allora la pagina sarebbe comunque da cancellare.--Janik98 (msg) 16:11, 9 ott 2019 (CEST)
Concordo con te che non vada bene, sia chiaro. Ma dovessimo cancellare tutte le voci che sono alla versione sbagliata staremmo più a cancellare che a scrivere, specie (purtroppo) in questo progetto dove molti contributi sono palesemente ingenui, anche in buona fede. Ci sono avvisi appositi (come template:organizzare, ad esempio) che secondo me sono una strada più giusta da seguire della semplice rimozione di un argomento comunque enciclopedico. Una delle prime versioni di Clark Kent diceva che è stato creato da John Byrne. Non credo fosse da cancellare per questo. Ma stiamo divagando. Questa voce per me s'ha da trasformare in redirect a Iron Man e via. --Kal - El 17:31, 9 ott 2019 (CEST)

trasformiamola allora in redirect, basta che si faccia qualcosa.. --188.15.239.111 (msg) 13:06, 25 ott 2019 (CEST)

Anche per me si può trasformare in redirect.--Janik98 (msg) 13:16, 25 ott 2019 (CEST)
Ho provveduto.--Kal - El 10:42, 3 nov 2019 (CET)

PdC - Ghastly's Ghastly Comic[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Ghastly's Ghastly Comic», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess playin' chess... 15:32, 11 ott 2019 (CEST)

Procedura di cancellazione di Baffo Blu[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Baffo Blu», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 23:30, 11 ott 2019 (CEST)

Topolinia[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. -Idraulico (msg) 16:32, 15 ott 2019 (CEST)

Giuseppe del Curatolo[modifica wikitesto]

Ciao, occorrerebbe valutare la rilevanza enciclopedica di questo autore.

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Giuseppe del Curatolo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-Idraulico (msg) 15:41, 23 ott 2019 (CEST)

Categoria Riviste di fumetti franco-belghe[modifica wikitesto]

Volendo categorizzare per nazionalità le riviste di fumetti, è meglio fare una categoria unica (Categoria:Riviste di fumetti franco-belghe) o tenerle separate? -Idraulico (msg) 16:57, 24 ott 2019 (CEST)

È tradizione parlare quasi sempre di "scuola franco-belga". Del resto in Belgio non si parla solo francese, tuttavia la produzione fumettistica è abbondantemente in lingua francese, che io sappia. --Kal - El 10:29, 26 ott 2019 (CEST)

PKNE - Paperinik New Era[modifica wikitesto]

Non esiste ufficialmente una serie di fumetti con questo titolo; sono una serie di storie della serie PK pubblicate su Topolino e prive di una propria collana. Si potrebbe unire alla voce PK. Pareri? -Idraulico (msg) 09:13, 25 ott 2019 (CEST)

Ma anche se come titolo informale mi pare sia usato, quindi direi di non unire.--Moroboshi scrivimi 10:49, 25 ott 2019 (CEST)
Dev'essere un titolo ufficiale, non inventato da chissà chi. Non si può avere una voce su una serie che non esiste. --OswaldLR (msg) 13:01, 25 ott 2019 (CEST)
Le WP:fonti mi pare lo usino.--Moroboshi scrivimi 13:28, 25 ott 2019 (CEST)
Si, anche se in modo informale. Mi chiedevo, proprio per via del fatto che è una dicitura informale, perché scinderla dalla voce principale su PK? Non potrebbe essere un paragrafo della storia editoriale di quest'ultimo? -Idraulico (msg) 14:24, 25 ott 2019 (CEST)
Anche secondo me si potrebbe mantenere nella storia editoriale di PK, lasciando separate Storie di PKNE - Paperinik New Era per questioni di spazio. --Superchilum(scrivimi) 14:27, 25 ott 2019 (CEST)

E' stata separata appositamente la pagina per non appesantire "Saga di PK" --Francesco Valentini (msg) 14:31, 25 ott 2019 (CEST)

AiutoF[modifica wikitesto]

Question book-4.svg

Ciao Fumetti. Ho visto che hai inserito alcuni contenuti, grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Tuttavia, alcuni dei tuoi contributi (tra i quali quelli in La scuola di pizze in faccia del professor Calcare) non citano i riferimenti necessari, ovvero non riportano le fonti attendibili richieste (per mezzo, per esempio, delle opportune note), e il tuo testo potrebbe quindi venire oscurato.

È preferibile che sia tu stesso a inserire i riferimenti ai contenuti inseriti, in accordo alle linee guida sull'uso delle fonti, poiché citare le fonti è fondamentale affinché Wikipedia cresca come strumento affidabile e per scongiurare possibili violazioni di copyright.

Per maggiori informazioni puoi consultare le pagine: Aiuto:Uso delle fonti e Wikipedia:Uso delle fonti. Se hai dubbi o problemi rivolgiti allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce alla quale hai contribuito e intervieni tu stesso, corredando il tuo contributo coi necessari riferimenti (per esempio i dati sulla pubblicazione da cui hai tratto l'informazione). Grazie!

--188.15.239.111 (msg) 13:03, 25 ott 2019 (CEST)

Immagine copertina La scuola di pizze in faccia del professor Calcare[modifica wikitesto]

Salve, ho inserito la pagina relativa al libro di Zerocalare recentemente pubblicato. Grazie a @Superchilum sono anche riuscito ad inserire l'immagine di copertina evitando che fosse rimossa per problemi di copyright. Ora però nasce un dubbio. Ho preso l'immagine dal sito dell'editore (BAO Publishing) ed è presa di 3/4 (ossia si vede sia la copertina che il dorso del libro). Tutti gli altri hanno l'immagine della sola copertina. Ho trovato una immagine della sola copertina ma è sul sito di Amazon. Va bene lo stesso o ci sono altri problemi di copyright? Già che siamo in argomento copertina, ho scoperto che la copertina del libro non è quella originariamente disegnata da Madrigal. Come spiegato dallo stesso Zerocalcare sulla sua pagina Facebook, l'editore è stato contattato da (non meglio identificati) autori coreani che hanno spiegato come la copertina originale fosse equivalente ad una svastica gigante. Alla fine del post, Zerocalcare ha inserito le due copertine affiancate. Volevo aggiungere una sezione riguardante questo fatto. Avete idea se è possibile inserire anche la copertina originale nella pagina Wikipedia prendendo l'immagine dal post di Zerocalcare? O ci possono essere altri problemi di copyright? Grazie in anticipo! Mercurio74 (msg) 14:59, 25 ott 2019 (CEST)

Secondo me questa può andare bene perché ci aspettiamo che sia fedele, anche se l'ideale sarebbe quella dal sito dell'editore stesso (però, come abbiamo visto, con la BAO non si può più). Però essendo un sito commerciale mi è venuto lo scrupolo e volevo chiedere altri pareri. In alternativa andrebbe comunque bene quella di 3/4 presa dal sito dell'editore secondo voi?
Per quanto riguarda l'altra copertina alternativa, noi abbiamo l'autorizzazione solo per i prodotti della BAO, quindi un'illustrazione di Zerocalcare non pubblicata come copertina da quell'editore non si può inserire, purtroppo. --Superchilum(scrivimi) 15:13, 25 ott 2019 (CEST)
Allora inserirò soltanto una sezione dal titolo Copertina originale contenente l'informazione circa la copertina originale e la sua sostituzione ed un link al post Facebook. Mercurio74 (msg) 15:35, 25 ott 2019 (CEST)
il problema però dell'assenza delle fonti resta, il che è gravissimo.. --2.226.12.134 (msg) 19:55, 25 ott 2019 (CEST)
Concordo con l'IP, la parte che riguarda tutta la faccenda delle copertine non è per niente neutrale, va fontata e non basta certo un post di facebook, ci vogliono fonti terze, a mio parere andrebbe tolta e reinserita quando la notizia uscirà su una fonte attendibile. Ammesso che il libro sia enciclopedico, con tutta la simpatia per ZC--Tostapaneૐcorrispondenze 23:18, 25 ott 2019 (CEST)
Più attendibile dell'autore cosa c'è? --Emanuele676 (msg) 01:29, 26 ott 2019 (CEST)
WP:FONTI,WP:NPOV.--Tostapaneૐcorrispondenze 18:43, 26 ott 2019 (CEST)
esistono persone incaricate di gestire i profili social ufficiali delle persone.. --2.226.12.134 (msg) 18:47, 26 ott 2019 (CEST)
(conflitto) In che modo la dichiarazione dell'autore non "prevede che ogni argomento sia trattato presentando tutti i punti di vista rilevanti in maniera equa, proporzionata alla loro rilevanza e senza pregiudizi"? --Emanuele676 (msg) 19:08, 26 ott 2019 (CEST)
sì ma poi non si capisce cosa c'entra l'autore con i coreani che hanno detto all'editore eccetera eccetera--Tostapaneૐcorrispondenze 18:53, 26 ott 2019 (CEST)

ho sistemato quel dettaglio: a quanto ho capito ci sono due coreani che collaborano con la BAO, hanno visto nella previews la copertina del volume e hanno detto che assomigliava alla bandiera da guerra de Giappone di 80 anni fa, quindi la BAO ha cambiato la copertina e l'autore ci ha scritto un post sopra.. --2.226.12.134 (msg) 18:59, 26 ott 2019 (CEST)

[↓↑ fuori crono][@ Emanuele676] Ammesso che sia una notizia rilevante (è invece IMO a livello di curiosità, che noi abbiamo tolto dalle voci) questo non è qualcosa di vissuto dall'autore, che parla per sentito dire da altri: la decisione è stata presa dalla casa editrice che sostiene sta storia dei due coreani (sarà vero? Mah); secondo, poi, quando mai facebook è stata una fonte? Non è che lui ha detto che so, "mi sono accorto di questo dettaglio e quindi l'ho fatto eliminare", allora forse la tua riflessione avrebbe un senso. --Tostapaneૐcorrispondenze 21:19, 26 ott 2019 (CEST)
[@ Mercurio74], il copyviol per il testo di sicuro c'è, o porti l'autorizzazione che sarebbe libero ma BAO o non BAO era già presente su altri siti, che ad esempio recitano Copyright 2016 (e non solo quello che ho messo nel campo oggetto). --Kirk Dimmi! 21:00, 26 ott 2019 (CEST)
[@ Frullatore Tostapane] Quando "si tratti di canali di comunicazione ufficiali (di aziende, personalità, e così via) visibili senza registrazione e con contenuto informativo rilevante". Comunque ho aggiunto una fonte terza, che comunque cita il post della casa editrice su Facebook. --Emanuele676 (msg) 21:33, 26 ott 2019 (CEST)
E sì,il testo non è del link messo nell'url, ma è di BAO, non capisco perchè scegliere proprio quello. --Emanuele676 (msg) 21:35, 26 ott 2019 (CEST)

DC Comics in Italia[modifica wikitesto]

E' lecito che questa voce sia praticamente basata solo su due fonti? A volte sembra scritta come una analisi originale e poco neutrale, ma dipende dal fatto che praticamente è divisa in due parti basati su un'unica fonte ciascuno. --Emanuele676 (msg) 00:07, 3 nov 2019 (CET)--Emanuele676 (msg) 00:07, 3 nov 2019 (CET)

Non ho letto la voce, ma guardando le note andrebbero usate anche altre fonti, indubbiamente. --Superchilum(scrivimi) 09:55, 3 nov 2019 (CET)
Direi che avere fonti così è un po' come non averne affatto, senza insinuare nulla per sminuire alcuno o alcunché. Non entro nel merito della loro validità, ma ne servirebbero in maggior numero e più specifiche per ciascun riferimento. --Kal - El 10:41, 3 nov 2019 (CET)

Procedura di cancellazione di Categoria:Afroamericani immaginari[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Categoria:Afroamericani immaginari», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 00:29, 7 nov 2019 (CET)

Avviso di cancellazione Quacklight[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Quacklight - Vampiri fascinosi a Paperopoli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 20:53, 16 nov 2019 (CET)

Arrowverse[modifica wikitesto]

Qualcuno può sistemare le celle della tabella con i personaggi...

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni_progetto:Televisione#Arrowverse.

– Il cambusiere --Superchilum(scrivimi) 23:03, 21 nov 2019 (CET)

Dubbio sulla pagina "Spaghetti Manga"[modifica wikitesto]

Ho un dubbio di enciclopedicità su questo articolo https://it.wikipedia.org/wiki/Spaghetti_manga --> "Spaghetti Manga" . A mio parere pare una mera vetrina pubblicitaria di autoproduzioni e produzioni di case editrici minori. Oltretutto segnalo che sul web tale nome assegnatogli è oggetto di scherno e ilarità sui vari social anche da chi si è ritrovato in tale lista (anche se questo credo non influisca comunque sul contenuto... e commenti del genere lasciano il tempo che trovano). Non sono sicuro nemmeno a questo punto se l'argomento trattato è giusto nel contenuto così come lo descrive! Proporrei la cancellazione ma se ciò non viola le regole, sono d'accordo a qualunque vostra decisione!--Kazuma Kenzan (msg) 11:24, 24 nov 2019 (CET)

Onestamente non ne so abbastanza per esprimere un giudizio fondato. La mia opinione a buon senso è che sia il caso, in base a quanto dici tu, di cercare fonti: se si trovano, bene, se no il dubbio di enciclopedicità è basato su mancanze effettive e si può proporre per la cancellazione. --Kal - El 12:19, 24 nov 2019 (CET)
Per il dubbio E non sono d'accordo, a parte le derisioni la definizione è ben diffusa anche in saggistica. Toglierei invece la tabella delle case editrici e lascerei la F--Tostapaneૐcorrispondenze 12:35, 24 nov 2019 (CET)
[@ Kazuma Kenzan] per favore non aprire la stessa discussione in diversi posti, altrimenti si disperdono i pareri. Continuiamo al progetto manga--Sakretsu (炸裂) 12:43, 24 nov 2019 (CET)

J-POP manga[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Ho provato a creare una pagina relativa alla casa editrice J-POP manga (etichetta Edizioni BD), ma la pagina è stata cancellata per "auto-referenzialità" (il sito della casa editrice e vari articoli collegati non bastano come fonte affidabile?) e promozione (ho semplicemente citato i medesimi articoli). Detto questo, posso chiedere gentilmente se qualcuno di voi può revisionare una bozza della pagina per assicurarmi se è pubblicabile o meno e nel caso aiutarmi nella migliore enciclopedizzazione della suddetta?

Grazie in anticipo

--Fugu2019 (msg) 14:49, 26 nov 2019 (CET)

Trattandosi di un'etichetta che pubblica manga invito a rispondere al progetto anime e manga (Discussioni_progetto:Anime_e_manga#Creazione_pagina_J-POP_manga) per non disperdere le discussioni. --WalrusMichele (msg) 14:02, 27 nov 2019 (CET)

Comico o Il Comico?[modifica wikitesto]

Non sono sicuro nemmeno io, ma di certo discussione ne ho vista pochina. Pareri? (Eventualmente ci spostiamo nella discussione della voce). Segnalo la disc a [@ WGC] autore dello spostamento, peraltro credo in buona fede. --Kal - El 20:02, 28 nov 2019 (CET)

Pericle Luigi Giovannetti reprise[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, credo che non vi dovrebbero essere troppi problemi nel riproporre la voce del biografato essenzialmente basata sulla sua enciclopedicità come fumettista, almeno così sembra emergere dalla precedente discussione, morale, se non ci sono obiezioni mi faccio garante di una versione che è la traduzione della voce de.wiki. Ovvio che se qualcuno voglia intervenire nel miglioramento della voce è il benvenuto.--Threecharlie (msg) 12:43, 30 nov 2019 (CET)

Sentiamo cossa pensano gli altri, comunque due osservazioni da parte mia: il nome va in questo ordine come da titolo perché è il suo nome anagrafico e perché con questo ha firmato i fumetti che è l'attività più rilevante e si prenda dalla pagina cancellata la sezione opere a fumetti. Pronti però a difendere la voce dai soliti noti spammari!--Tostapaneૐcorrispondenze 13:54, 30 nov 2019 (CET)

Albi di Julia: la vendetta[modifica wikitesto]

Parliamo di Albi di Julia - Le avventure di una criminologa. E vedi anche sopra. La questione è sempre quella. Va bene, inseriamo le trame (passi, per quanto mi riguarda: tollerate, non gradite) ma più dettagliate non le abbiamo? Scherzi a parte, ce ne sono alcune davvero troppo lunghe. So già che non interesserà a nessuno o ai soliti noti, ma mi prendo io la responsabilità di riassumere quando avrò tempo. Può anche essere un'informazione utile, ma non in questa forma e dimensione, del tutto ridondante (su una wikia Bonelli o specifica di Julia, magari; qui no). Tra l'altro di questo passo bisognerebbe dividere la pagina perché troppo lunga. --Kal - El 11:13, 3 dic 2019 (CET)

Ma per quali altre serie abbiamo una voce del genere? Mi sembra inaudita. --Michele aka Mickey83 (msg) 14:46, 3 dic 2019 (CET)
Ci lamentiamo sempre degli stub e qui vogliamo tagliare? La fruibilità della voce si ottiene scorporando non cancellando. Ovviamente trame così dettagliate non sono necessarie, ma visto che ci sono, io non perderei tempo per sintetizzarle.--Flazaza (msg) 12:58, 4 dic 2019 (CET)
Una voce enciclopedica non è una guida per fan della serie (aggiungo che le trame fornite dalla Bonelli stessa sono più stringate e concise). A parte che sono illeggibili per quanto piene di dettagli, credo che Kal-E abbia ragione a sollevare il problema. Scorporare poi a che pro? A creare un database di storie a fumetti? Già abbiamo l'album delle figurine Panini con centinaia di voci di due righe dedicate a calciatori che hanno giocato qualche giornata in serie A, eviterei di dare il La anche alla creazione di voci che conterrebbero solo trama di albi a fumetti. -Idraulico (msg) 10:45, 5 dic 2019 (CET)
In effetti abbiamo la trama di ogni episodio di una serie TV, gli albi non sono molto diversi, ovviamente alcune sono trame troppo lunghe, servirebbe accorciarle mantenendo inizio e fine. --Emanuele676 (msg) 11:14, 5 dic 2019 (CET)
A) "ci lamentiamo sempre degli stub": non pertinente. Non spostiamo l'attenzione su altri problemi. La soluzione proposta (scorporo) può anche andare bene, il problema è il rilievo enciclopedico di cui non si tiene conto. B) ci sono linee guida sulle trame, che qui sono allegramente disattese, perché qualcuno non ha rispetto di quanto già fatto (a me questo fa rabbia, non il burocratico rispetto delle linee guida che lascia il tempo che trova: «tutti cretini quelli venuti prima, ci penso io»). --Kal - El 12:25, 5 dic 2019 (CET)
PS: è pur vero che ci sono le trame dei singoli episodi, ok. Io rimango dell'idea di riassumere - né rimuovere né scorporare - la pletora di dettagli inutili alla comprensione della trama. --Kal - El 12:29, 5 dic 2019 (CET)
Concordo con Kal-El; è effettivamente un problema di cosa si ritiene sia rilevante o meno; le trame di ogni singolo episodio di una serie a fumetti non sono, imo, materiale per un'enciclopedia. Aggiungo poi che la marea di dettagli che spesso caratterizza queste trame, è difficilmente verificabile e potrebbe contenere errori anche grossolani. -Idraulico (msg) 12:39, 5 dic 2019 (CET)
Scorporare le serie di fumetti in più voci è prassi consolidata (esempio Categoria:Liste di albi Sergio Bonelli Editore. Non vedo quale sarebbe il problema di fare lo stesso per Julia. Soluzione più semplice piuttosto che perdere ore di tempo per sfrondare le trame decidendo autonomamente quali passaggi siano utili e quali no.--Flazaza (msg) 14:30, 5 dic 2019 (CET)
Ne ho preso una a caso della categoria che hai citato (Albi_di_Zagor). Non mi sembra abbia dettagliate trame di ogni episodio. Mi sembrano meri elenchi di titoli. Cosa questa che mi vede d'accordo. -Idraulico (msg) 14:42, 5 dic 2019 (CET)

[ Rientro]Che cercare di far rispettare dei criteri allegramente ignorati sia sbagliato, e fare spallucce perché è una perdita di tempo non mi pare un ragionamento valido. Molti Bonelli soffrono dello stesso problema, probabilmente affrontato con la stessa mentalità ("perdita di tempo": anche star qui a parlare allora lo è?), e parliamo di personaggi ben più rilevanti di Julia (Zagor compreso). Semmai, se non si trova il tempo di riassumere, che non è perso se contribuisce a migliorare l'enciclopedia equilibrandone i contenuti, si lasciano così senza scorpori che sanno di contentino. E non parlo nemmeno della possibilità sempre valida di eliminare del tutto le trame, che nell'idea iniziale nemmeno dovevano esserci ma gutta cavat lapidem ed eccoci qui a discutere di cose poco utili alla qualità dell'enciclopedia. Questo sì è tempo perso: dilungarsi su trame di scarsa importanza e magari non fornire informazioni rilevanti e puntuali dove necessario. --Kal - El 19:01, 5 dic 2019 (CET)

Come detto sopra, le trame dei singoli albi sono enciclopediche, piuttosto che fare una semplice lista asettica. Ma sicuramente alcune sono abnormi e vanno sintetizzate in massimo 3-4 righe l'una. --Superchilum(scrivimi) 08:47, 14 dic 2019 (CET)
Le trame sono essenziali nella struttura delle voci inerenti opere di finzione e senza di esse la voce non è completa (non lo dico io ma Wikipedia:Trama). Troppo lunghe? 5 righe bastano? Dipende. La linea guida spiega che L'obiettivo della trama è quello di aiutare il lettore a conoscere, in maniera riassuntiva, le situazioni e gli eventi raccontati nell'opera e le azioni compiute dai personaggi, dall'inizio alla fine dell'opera. Quindi non è con la calcolatrice che si decide, ma con raziocinio, sintetizzando i passaggi troppo prolissi e le descrizioni troppo accurate, evitando di cancellare, solo per principio, passaggi essenziali per comprendetre l'intreccio. Per onestà intellettuale, e non incorrere in POV, chiunque voglia sfoltire, non dovrà munirsi di forbici, ma andarsi a leggere tutti gli albi (cosa che chi ha redatto la trama sicuramente ha fatto) e solo allora intervenire sulla voce. Non dico che sia una perdita di tempo, anzi, ma vuole molto tempo, e non sono sicuro che ne valga la pena (io mi dedicheri ad altro, ma ...de gustibus...). Con queste premesse, chi vuole iniziare? ;)--Flazaza (msg) 12:05, 14 dic 2019 (CET)
Il ragionamento così fila molto di più, almeno per i limiti della mia comprensione :D. Conosco bene le linee guida sulla trama e sono anche d'accordo, senza essere bipolare :) se serve qualche dettaglio in più per rendere comprensibile la trama, ok. Ma gli sbrodolamenti ridondanti di cui sono infuse a occhio e croce almeno il 95% delle trame di Julia servono più a chi scrive che a chi legge. Tutto qui. Ci vuole tempo? Sicuro. Ci ho messo mezz'ora per farne una, cercando di lasciarla comprensibile ma un po' più sobria, moltiplica per tutte quelle che ci sono. Però: questo è un WIP, ci metterò il tempo che ci metterò ma se nessuno è contario riassumerò. Le trame degli episodi sono enciclopediche in base al consenso, che rispetto ma non condivido da sempre. Almeno fossero fatte come si deve. --Kal - El 14:23, 14 dic 2019 (CET)
la cosa non è malaccio, 140kb però so' troppi, ja'.. --2.226.12.134 (msg) 11:37, 22 dic 2019 (CET)

Glittering Images[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. Buona giornata--Tostapaneૐcorrispondenze 13:05, 15 dic 2019 (CET)

Editori di Tom & Jerry[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 09:20, 16 dic 2019 (CET)

wikiraduno[modifica wikitesto]

allora, abbiamo

  1. delle voci anche della Bonelli da creare
  2. immagini da caricare
  3. voci da ampliare o fontare
  4. altro

soluzione piacevole, visto che tra poco ricomincia la stagione delle fiere perché non organizzare un bel wikiraduno da qualche parte con pizzata serale? --2.226.12.134 (msg) 11:36, 22 dic 2019 (CET)

Aiutare Duke (G.I. Joe)[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Duke (G.I. Joe)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Janik98 (msg) 11:51, 2 gen 2020 (CET)

Procedura di cancellazione di Yith[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Yith», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 16:15, 4 gen 2020 (CET)

Cancellazione|Killer Loop'S (fumetto)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Killer Loop'S (fumetto)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Tostapaneૐcorrispondenze 18:23, 5 gen 2020 (CET)

Cancellazione autore[modifica wikitesto]

Buongiorno ho realizzato una voce dedicata allo sceneggiatore di fumetti Thomas Pistoia. La voce è stata cancellata. Vi sottopongo questa mia elaborazione presente qui nella mia Sandbox. Credo che esistano i presupposti perché sia enciclopedica. Potete aiutarmi a migliorarla in modo che possa riproporla senza che corra il rischio di essere nuovamente cancellata? Grazie fin d'ora. A presto. --Luisa geri (msg) 00:15, 6 gen 2020 (CET)

Ciao Luisa e benvenuta su it.wiki. Anche se lo sceneggiatore non è stato molto prolifico ha avuto un momento di grande notorietà sui media grazie al racconto di N.N. La lunga marcia. Tuttavia sembrerebbe che l'attenzione su questo autore si sia esaurita in fretta, complice anche la sua scarsa produzione (sbaglio?). Vero è che il sito specializzato Lo spazio bianco gli dedica una lunga intervista. Personalmente ritengo che i presupposti per un futuro inserimento della voce ci siano, ma attenderei che gli albi a firma di Pistoia aumentino considerevolmente. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 10:35, 6 gen 2020 (CET)
Idem come Flazaza. --Kal - El 13:23, 6 gen 2020 (CET)
Ciao, [@ Flazaza]. Ciao [@ Kal-El].
Grazie delle vostre risposte.
Non ho trovato parametri di enciclopedicità sui fumettisti, mi sono basata su quelli per gli scrittori. Nei criteri di enciclopedicità per gli scrittori viene indicato come parametro la scrittura di almeno 3 libri. Come si vede nella pagina di prova che ho realizzato Sandbox, l'autore ha realizzato 2 Nathan Never, 3 Diabolik, un graphic novel e un romanzo. Ho pensato che avendo superato le 3 pubblicazioni potesse essere inserito. Quante pubblicazioni deve avere un fumettista per poter soddisfare i criteri di enciclopedicità? Grazie.--Luisa geri (msg) 13:27, 7 gen 2020 (CET)
Non c'è un limite sopra il quale si viene considerati enciclopedici per WP. Realizzare un albo di una serie non è come pubblicare un romanzo. Per i fumettisti in genere si seguono criteri generali (ad es. carriera sufficientemente lunga nella quale si è pubblicato con diversi e importanti editori, creazione di personaggi o di serie a fumetti, premi rilevanti). -Idraulico (msg) 13:34, 7 gen 2020 (CET)
E' questo che mi confonde [@ Idraulico]. Astorina e Bonelli sono editori importanti, anzi, i più importanti in Italia. Due Nathan Never e tre Diabolik realizzati mi sembravano già dei buoni numeri. Se non c'è un parametro come ci si regola? Tempo fa è stata annunciata una storia di Zagor di prossima uscita. Boh, proverò a riproporlo dopo quella... grazie. --Luisa geri (msg) 14:32, 13 gen 2020 (CET)
E' un autore agli esordi e non tutti gli autori diventano automaticamente enciclopedici (nel senso di Wiki-pedici) dopo ave pubblicato anche con editori importanti. In questa fase la voce sembrerebbe più avere intenti promozionali che enciclopedici. Io aspetterei qualche anno. Non è una storia in più o in meno a fare la differenza. -Idraulico (msg) 14:46, 13 gen 2020 (CET)

Triumph (DC Comics)[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Triumph (DC Comics)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Altra voce con dubbio da maggio 2016, che si fa? --Gce ★★★+4 18:25, 20 gen 2020 (CET)

Dottor Psycho[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Dottor Psycho» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Questa invece è con il dubbio da giugno del 2016, anche qui bisogna decidere cosa fare. --Gce ★★★+4 18:28, 20 gen 2020 (CET)

Voce in cancellazione - Paperinik e il vento dimensionale[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Paperinik e il vento dimensionale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Franz van Lanzee (msg) 13:28, 22 gen 2020 (CET)

OS-tan[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «OS-tan», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ferdi2005[Posta] 22:48, 22 gen 2020 (CET)

G&G[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «G&G» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- -Idraulico (msg) 17:00, 27 gen 2020 (CET)

Rick Flag[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Rick Flag», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Antani3 (msg) 18:59, 28 gen 2020 (CET)

Paperino "conducente" di tronchi[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Paperino "conducente" di tronchi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- -Idraulico (msg) 11:45, 29 gen 2020 (CET)

Dubbio E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Spugna (fumettista)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Pulciazzo 15:44, 1 feb 2020 (CET)

Concordo col giudizio di Pulciazzo. Io nutro molti dubbi pure sulla casa editrice: troppo giovane e troppo piccola per essere enciclopedica Hollow Press, --Tostapaneૐcorrispondenze 00:07, 2 feb 2020 (CET)

Procedura di cancellazione di Airstryke[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Airstryke», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 21:12, 1 feb 2020 (CET)

Fantascienza_apocalittica_e_post_apocalittica[modifica wikitesto]

Segnalo discussione -Idraulico (msg) 09:45, 3 feb 2020 (CET)

Etna Comics[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Etna Comics» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- -Idraulico (msg) 10:32, 3 feb 2020 (CET)

Concordo, secondo me da cancellazione: a parte la mancanza di fonti pare trattarsi di un mercatone concerto e cosplay senza nessuna parte di rilievo enciclopedico e qualche ospite (elenco "gonfiato", ad esempio mettendo tutti i componenti delle band e troppi link rossi) che non si capisce bene sia andato a fare...--Tostapaneૐcorrispondenze 10:55, 3 feb 2020 (CET)
Basta seguire un po' la scena fumettistica per capire che la manifestazione assume a ogni edizione sempre più importanza nazionale e spessore. Non so nemmeno cosa linkarvi (cercate voi così non sembra che voglia influenzare) ma qui c'è poco da dubitare. Che ci sia anche compravendita è perfettamente normale (a Lucca non è che non fatturino fumetti, eh) così come la presenza di cosplay, da anni assolutamente nella norma di queste manifestazioni (piaccia o meno). Non capisco il dubbio. La voce, che non ho letto con la dovuta cura, è fatta così male? --Kal - El 14:23, 3 feb 2020 (CET)
Capisco essere dubbiosi sulla pagina, alla fine ha nemmeno 10 anni di storia ed è grande, ma sarà ad occhio la quinta fiera in Italia, limitata dal fatto che è su un'isola, ma "denigrarla" descrivendola come "mostra mercato" o "mercatone" è inutile. --Emanuele676 (msg) 18:31, 3 feb 2020 (CET)
Viene definita "mostra mercato" nella voce stessa. Non è un modo per denigrarla. Ci mancherebbe. Sono qui per hobby, non per sprigionare energie negative. -Idraulico (msg) 20:18, 3 feb 2020 (CET)
Mi spiego: certo, lo so che tutte queste fiere hanno una grossa parte commerciale. @Emanuele, non si tratta di denigrare, solo di evidenziare cosa risulta dalla voce. Non vi dico niente di nuovo se sostengo che la rilevanza deve venire dalle fonti o dalla voce. Se poi qualcuno conosce questa fiera mi fa piacere ma di fatto la importanza nazionale e spessore si deve evincere dalla pagina, a qualsiasi lettore, che segua o no la scena fumettistica e non è che devo cercare io, è la voce che deve parlare, comunque per me va bene anche così se va bene a voi :-) --Tostapaneૐcorrispondenze 22:32, 3 feb 2020 (CET)

[ Rientro]Ma sì, qui siam tutti amici con lo stesso scopo. Probabilmente abbiamo però punti di vista diversi sui contenuti: secondo me andrebbe giudicato l'argomento, indipendentemente dal valore della voce, secondo voi la voce dovrebbe essere quella che spiega subito, al volo il valore dll'argomento. Non concordo, anche perché una splendida voce su una supercazzola resta non enciclopedica e una pessima voce su Picasso (esagero) resta enciclopedica. Ok, magari litigo un po' con «L'enciclopedicità deve trasparire dal contenuto della voce stessa­», d'accordo, ma non è l'unico criterio per fortuna, anche perché è in chiaro contrasto con il fatto che wikipedia è un WIP permanente, a mio modesto avviso. --Kal - El 12:52, 4 feb 2020 (CET)

c'è un evidente problema nel selezionare le "fiere fumettistiche" rilevanti da un punto di vista enciclopedico... c'è anche da dire che spesso l'aspetto fumettistico ormai ha un'importanza quasi relativa, basta vedere cos'è diventata Lucca comics & (tante altre cose)... e infine non ho letto ancora la voce che potrebbe essere in condizioni pietose e meritevole di cancellazione immediata anche per altri motivi... però per chi segue i fumetti Etna comics è una realtà... è la manifestazione più importante del sud dopo il Comicon di Napoli... quindi eventualmente da ripulire tutto ciò che è promozionale e eccessivo, ma una voce imho ci sta tutta... come per Cartoomics (di Milano), Romics (di Roma), Comicon (di Napoli) e naturalmente Lucca... poi aggiungerei Reggio Emilia che oltre ad essere storica si può dire che è l'unica che si occupa quasi esclusivamente di fumetti... --torsolo 08:41, 6 feb 2020 (CET) p.s. il mondo dei cosplayer anche a me sembra una carnevalata, però ormai è enciclopedico... eccome se lo è, qualsiasi cosa se ne pensi... il Giappone, ma non solo, sposta tanti di quei soldi da far paura...
per me questa fiera è enciclopedica, certo che visto che si tiene in Sicilia è alquanto "scomoda" per chi viene per esempio dal Friuli ma nel suo ambito si è fatta valere, non è la fiera del primo gruppo di ragazzi che passa e affitta le sale riunioni di un grosso albergo, per intenderci.. --2.226.12.134 (msg) 16:03, 8 feb 2020 (CET)
Le fonti sono tutte autoreferenziali. Se non fosse italiana non staremmo neanche qui a discuterne. --OswaldLR (msg) 16:21, 8 feb 2020 (CET)
se vogliamo discutere di fiere famose a livello internazionale ti do pienamente ragione, solo che in questo caso si avrebbero più o meno solo dieci (a voler esagerare) fiere degne di essere citate; se vogliamo parlare di fiere italiane, questa invece va citata, diciamo che personalmente andrei a vederla se non fossi leggermente lontano.. --2.226.12.134 (msg) 16:27, 8 feb 2020 (CET)

Cancellazione|Fabrizio De Tommaso[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Fabrizio De Tommaso», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Tostapaneૐcorrispondenze 11:07, 3 feb 2020 (CET)

Autore non avvisato (IP)--Tostapaneૐcorrispondenze 11:08, 3 feb 2020 (CET)

Originale vs Traduzione... originale[modifica wikitesto]

Segnalo. Grazie a chi vorrà dare un parere. --Kal - El 18:24, 5 feb 2020 (CET)

Unione personaggi dei Peanuts[modifica wikitesto]

Propongo l'unione di diversi personaggi delle serie di strisce a fumetti Peanuts a Personaggi dei Peanuts, dato che nelle pagine sono assenti le fonti necessarie per una pagina autonoma e perché anche le loro pagine su enwiki non contengono IMHO abbastanza informazioni utili da tradurre. Propongo quindi di unire i seguenti personaggi:

--Janik98 (msg) 00:34, 8 feb 2020 (CET)

Sì, sono voci che avevo notato anche io. Considerati anche gli scarsi contenuti di ciascuna di esse, credo possano essere raggruppate in un'unica voce. -Idraulico (msg) 08:43, 8 feb 2020 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole. Completamente d'accordo con l'unione.--Dany3535 (msg!) 13:07, 8 feb 2020 (CET)
Secondo me Franklin (Peanuts), per tutta la questione relativa all'essere il primo personaggio di colore dei Peanuts e alla sua genersi, potrebbe anche rimanere come voce indipendente.--Yoggysot (msg) 19:04, 8 feb 2020 (CET)

[ Rientro] Allora procedo con le unioni omettendo Franklin.--Janik98 (msg) 11:15, 10 feb 2020 (CET) ✔ Fatto--Janik98 (msg) 15:28, 13 feb 2020 (CET)

Procedura di cancellazione di Yun Guang Han[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Yun Guang Han», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 11:57, 8 feb 2020 (CET)

Creazione pagina Walter Petrone[modifica wikitesto]

Salve a voi partecipanti al progetto fumetti di wikipedia Italia. Mi chiamo Luca, ho 22 anni e faccio il giornalista. Sono un assiduo frequentatore delle pagine wikipedia ed ho sempre sognato di dare il mio contributo al sito. Sono certo che sia un lavoro non indifferente mettersi alla ricerca delle fonti e redigere una pagina wikipedia con tutti i crismi, per questo motivo vorrei iniziare con una relativamente "facile" per me: Il soggetto è mio fratello, Walter Petrone. Walter ha un profilo su Instagram che conta circa 120mila follower (https://www.instagram.com/wallie_illustrator/) dove pubblica regolarmente le sue illustrazioni ed interagisce con i fan. Ha vinto alcuni premi a livello regionale (https://www.goldwebtv.it/il-sanfeliciano-walter-petrone-firma-il-manifesto-della-festa-dei-gigli-di-nola-2017.html) ma soprattutto ha pubblicato ben due graphic novel ed una raccolta. L'ultima graphic novel, dal titolo "croce sul cuore" (https://www.ibs.it/croce-sul-cuore-libro-wallie/e/9788807550454) è stata pubblicata con la prestigiosa casa editrice Feltrinelli (con la quale è sotto contratto per diversi altre pubblicazione a venire) ed è presente nella apposita classifica dei libri più venduti nel suo genere. Come lui ci sono tanti suoi amici fumettisti seguitissimi sui social, alcuni esempi possono essere "fumettibrutti", "Labadessa" e "IlBaffo", ma nonostante l'incredibile seguito di questo movimento in continua ascesa, wikipedia Italia è assolutamente priva di qualsivoglia voce al riguardo. Consultando tantissime voci nel corso degli anni, mi sono imbattuto centinaia di volte in pagine dedicate a persone con seguiti e meriti inferiori sotto diversi punti di vista a quelli di questi ragazzi sopra citati, quindi forte di questa consapevolezza vorrei cimentarmi, per iniziare, nella scrittura della voce dedicata a Walter, arricchendola con dettagli ed informazioni altrimenti inaccessibili a qualunque altro. Il tutto, ovviamente, col vostro aiuto per far sì che sia conforme ai canoni di questo siti che non padroneggio ancora alla perfezione. Sono certo che un giorno verrà creata comunque una pagina per ognuno di questi individui, e sarei felicissimo se potessi dare io il la a questo nuovo filone di voci sul sito. Grazie mille, a presto.

allora, in breve la carriera è alquanto breve per avere la voce, per quanto sia molto promettente ha solo un libro per Feltrinelli, anche se noi ti dessimo l'ok verrebbe cmq messa in cancellazione: la cosa da fare è mettertela in una tua pagina delle prove personale in attesa che ci siano a breve ulteriori sviluppi. --2.226.12.134 (msg) 16:00, 8 feb 2020 (CET)
Concordo con Mister Ip--Tostapaneૐcorrispondenze 12:58, 14 feb 2020 (CET)

Dino Caterini[modifica wikitesto]

Mi date un parere sulla bozza della voce in oggetto? Era già stata cancellata in precedenza e l'ho riscritta dopo alcune ricerche. -Idraulico (msg) 11:57, 14 feb 2020 (CET)

Dalle mie ricerche non risulta essere stato disegnatore ma avere coordinato alcuni prodotti come service editoriale grazie agli allievi della sua scuola. Secondo me dovresti anche recuperare qualcosa dalla voce cancellata come Alfredo Caterini, ho molti dubbi sulla rilevanza a meno che non si decida sia dovuta al suo ruolo di direttore della scuola la ccui voce peraltro andrebbe sistemata per prima secondo me--Tostapaneૐcorrispondenze 12:56, 14 feb 2020 (CET)
Come disegnatore ho trovato varie fonti che dimostrano che abbia pubblicato. Ad esempio è stato uno dei due disegnatori della serie Angel Dark della Max Bunker Press ([3] e [4]). -Idraulico (msg) 13:01, 14 feb 2020 (CET)
(tre numeri)--Tostapaneૐcorrispondenze 13:30, 14 feb 2020 (CET)