Discussioni progetto:Politica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Buvette della Politica.
Buvette della Politica
Logo del progetto Politica
Questo è il bar tematico del progetto Politica. In questa pagina si discutono le questioni relative alle voci di politica presenti su Wikipedia. Per aprire una nuova discussione, clicca qui.
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Nuvola apps personal.png
In cancellazione
modifica
Questo è l'elenco delle pagine in cancellazione riguardanti la politica. Se qualche pagina non è di seguito elencata è perché nel template {{Cancellazione}} non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=politica alle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.
Cancellazione

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Archivio
Archivio


Colori partiti[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, volevo riproporre un tema già discusso in passato, ma mai veramente approfondito, riguardo i colori dei partiti. Avrei due proposte al riguardo.

1. Che ne direste infatti di importare i meta color di en.wiki? I vantaggi sarebbero vari in primo luogo si uniformerebbero i colori in tutta wp, e in secondo luogo i colori dei partiti non sarebbero modificabili dal primo che passa ma solo dietro consenso. A tal fine andrebbero ovviamente rollbackate a vista tutte le modifiche che dovessero rimuovere i tmp meta color, e i meta color in questione andrebbero perlomeno semi protetti. Per la parte tecnica a una veloce occhiata sembrano tmp abbastanza semplici, però data la mia totale inesperienza magari mi sbaglio.

2. La seconda proposta (che si lega in parte alla prima) è creare una sottopagina di progetto in cui discutere di tutti i cambiamenti di colore, e in cui soprattutto tener traccia delle discussioni passate e delle convenzioni raggiunte. Un modello (da adattare) potrebbe essere il monitoraggio fatto dal prg calcio sui simboli delle squadre. In alternativa le discussioni potrebbero essere fatte (come su en.wiki) sulle talk dei tmp (ma credo che sarebbe molto dispersivo). Anche in questo caso occorrerà che ognuno reindirizzi sulla sottopagina (potremmo chiamarla commissione?) qualsiasi discussione sollevata sul colore di un partito in giro per le talk di wp. Che ne dite?--Caarl95 22:07, 27 mar 2017 (CEST)

Invece di importare decine di templatini non sarebbe meglio un unico template {{Partito}} o {{Colore partito}} (per esempio) con in appoggio un modulo lua che centralizzi tutti i colori dei partiti in un'unico file di configurazione ? --Moroboshi scrivimi 08:13, 28 mar 2017 (CEST)
[@ Moroboshi], sulla tecnica hai via libera, qualsiasi proposta semplificatrice è ben accetta! ;-) Mi viene solo un dubbio, se si centralizza tutto il numero dei partiti (presumibilmente molto alto, anche considerando solo i partiti più grandi e non le meteore elettorali) potrebbe essere un problema? --Caarl95 16:52, 28 mar 2017 (CEST)
Non penso ci possano essere grossi problemi riguardo alla dimensione, abbiamo già un Modulo:Convert/data da 200k circa e pare funzionare correttamente.--Moroboshi scrivimi 07:45, 29 mar 2017 (CEST)
Ciao, io non so niente della parte tecnica ma approvo totalmente l'intenzione e posso dare una mano! --Thern (msg) 09:30, 29 mar 2017 (CEST)
Perfetto allora, se nessun altro interviene direi che siamo tutti d'accordo. [@ Moroboshi] se riesci a predisporre il tmp, direi che io e Thern potremmo organizzare la pagina di supporto (futura sottopagina del tmp?). In ogni caso direi che come base di partenza possiamo usare i colori di en.wiki, per poi andare a modificare almeno i colori dei partiti italiani secondo consenso e secondo i colori usati nelle cartine delle elezioni.--Caarl95 14:17, 30 mar 2017 (CEST)
[@ Moroboshi][@ Thern] ho creato una prima bozza della sottopagina (usabile anche come pagina di supporto al tmp suppongo).--Caarl95 19:27, 31 mar 2017 (CEST)
Salvo imprevisti (per esempio il non improbabile caso che cada dal sonno), Domenica provo a estrarre i dati da en.wiki così da poter generare in automatico i dati per un modulo o i sottotemplate (a seconda che l'opzione Lua sia fattibile o meno). Nel caso dell'opzione Modulo un ulteriore vantaggio sarebbe di poter generare in automatico la tabella, evitando disallineamenti dei dati.--Moroboshi scrivimi 23:58, 31 mar 2017 (CEST)
Perfetto! Grazie mille! :-) --Caarl95 15:31, 1 apr 2017 (CEST)
Aggiornamento: nel fine settimana ho scaricato i dati dei template di en.wiki, ma non tutti erano formatttati correttamente, quindi sto recuperando a mano quelli di cui non ha scaricato il codice colore, non sono tantissimi, ma il tempo (e la voglia :D) che ho alla sera non è tanttissima. Comunque entro fine settimana dovrei avere il modello funzionante.--Moroboshi scrivimi 07:36, 6 apr 2017 (CEST)

[ Rientro][@ Moroboshi] Novità?--Caarl95 21:36, 20 apr 2017 (CEST)

Ho importato tutti i colori e aggiornato la tabella con i partiti presenti su it.wiki che non avevano un colore su en.wiki (o era diverso) - mi sono basato sul colore presente nell'infobox. Per importare i template di en.wiki basta sapere quali sarebbero effettivamente utili su it.wiki (cioè quali dei vari en:Template:Party name with color, en:Template:Full party name with color, ... sarebbe effettivamente da importare. Il problema è più che altro la tabella di monitoraggio: potrei generarne una statica a partire dai partiti in configurazione (con nazione, contitente, ecc...), ma sarebbe una tabella statica di documentazione che verrebbe aggiornata periodicamente in automatico, ma non in cui inserire link a discussioni.--Moroboshi scrivimi 13:19, 25 apr 2017 (CEST)
Ieri ho passato metà pomeriggio a litigare con le funzioni che sto' creando, ci deve esssere un errore cretino che mi sfugge da qualche parte, ma mentre la modifica a Template:Partito politico/Sandbox funziona correttamente, e in una che ho fatto per le legende {{Legenda partito|Partito Comunista italiano}}      Partito Comunista Italiano, c'è un qualche errore idiota nel template per creare due celle di tabella accoppiate (una con il colore e una con il nome del partito).--Moroboshi scrivimi 06:22, 26 apr 2017 (CEST)
[@ Caarl 95] Alla fine non era un mio errore ma un bug nell'implementazione Lua di wikipedia, ma dovrei averlo aggirato. Ho fatto una prova di implementazione su qui. Era per usi tipo questo che lo desideravi ?--Moroboshi scrivimi 06:17, 28 apr 2017 (CEST)
Perfetto! Grazie mille! Sì, proprio per quelli (anche per gli infobox delle voci sui partiti in realtà, ma principalmente per le tabelle). Per la pagina di spiegazione come funzionerebbe quindi? E per fare modifiche?--Caarl95 18:02, 28 apr 2017 (CEST)

[ Rientro]Al momento ho aggiunto la documentazione per l'utente ai template fatti {{Colore partito}}, {{Legenda partito}}, {{Nome partito con colore}}.

Per aggiungere modificare i colori si devono modificare la tabella partiti_config.colore in Modulo:Partiti/Configurazione, il formato dovrebbe essere abbastanza chiaro, va inserito come ["<nome partito>"] = "<colore",. Il nome partito deve essere quello della voce (quindi comprensivo di eventuale disambigua). L'unica accortezza d'avere è che se per caso il nome partito contiene le virgolette doppie (per esempio Blocco Petro Poroshenko "Solidarietà") queste devono essere precedute da una barra \ (nell'esempio si inserirà Blocco Petro Poroshenko \"Solidarietà\""). Il colore può essere al solito un mnemonico ("purple") o un codice esadecimale ("#D21F1B")

Per quanto riguarda il monitoraggoi probabilmente conviene costruirlo man mano che si presentano discussioni sull'argomento, piuttosto che crare le tabelle dall'inizio (in alternativa penso di poterle generare da wikidata).--Moroboshi scrivimi 20:56, 3 mag 2017 (CEST)

Vaglio PCUS[modifica wikitesto]

Buonasera, segnalo che sarei orientato a chiudere a breve il vaglio sulla voce PCUS, che in quattro mesi ha portato ad un grosso ampliamento della voce, ora a mio avviso completa. Se però qualcuno vuole dare ulteriori suggerimenti è benvenuto, grazie! --Antenor81 (msg) 20:34, 1 apr 2017 (CEST)

Ho visto il tuo lavoro, mi dispiace molto di non poterti dare una mano per mancanza di tempo... Complimenti in ogni caso, continua così ;-) --Caarl95 17:05, 11 apr 2017 (CEST)

Dubbio E - Referendum comunali in Italia[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Referendum comunali in Italia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Per me esempio da manuale di localismo e ingiusto rilievo, ma nel dubbio vorrei un secondo parere. --Franz van Lanzee (msg) 18:13, 6 apr 2017 (CEST)

Per come è messa adesso la pagina sarebbe da cancellare ma se fosse aggiornata riportando tutti i referendum locali in Italia sarebbe enciclopedica--Saperloprima (msg) 18:19, 6 apr 2017 (CEST)
Imho è sbagliata l'impostazione. Se avesse un taglio più giuridico costituzionale, incentrandosi sull'art. 132, comma 2 della Cost, la giurisprudenza e anche la tabella (di cui non so il grado di incompletezza...), allora non avrei dubbi per il mantenimento. Allo stato per un lettore di lingua italiana (ma non per forza italiano!) è incomprensibile. Favorevole alla cancellazione. --Sd (msg) 09:23, 7 apr 2017 (CEST)

Maurizio Creuso[modifica wikitesto]

Crystal khelpcenter.png
È stato notato che la voce «Maurizio Creuso» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 10:47, 11 apr 2017 (CEST)

[@ IlPasseggero] Symbol arrow up.svg La voce è stata aggiornata --Holapaco77 (msg) 16:50, 11 apr 2017 (CEST)
Perfetto, grazie. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:07, 12 apr 2017 (CEST)

Dubbio su template carica pubblica per senatori a vita[modifica wikitesto]

Buongiorno! Durante questa proposta di qualità è emerso questo dubbio: nel template {{carica pubblica}}, nel caso di un senatore a vita e in particolare in un senatore del regno d'Italia che erano tutti a vita, va inserita solo la legislazione in cui è stato nominato o tutte quelle fino alla morte? Guardando le singole voci vi è una certa discordanza. Inoltre, se vanno indicate tutte, nel caso fossero tante, si può inserire dalla ... alla ...? Grazie dell'attenzione! --Adert (msg) 23:03, 11 apr 2017 (CEST)

Le "famose" controversie[modifica wikitesto]

Salve, vorrei invitare qualche volenteroso / coraggioso (senza ironia...) a dare uno sguardo al paragrafo Carlo Giovanardi#Controversie: "pesa" più del doppio di tutto il resto della biografia e soprattutto (IMHO) si sofferma su particolari che dell'enciclopedicità hanno poco o nulla (oltre che esempio tipico di Cherry picking). Grazie in anticipo e saluti :-) --Retaggio (msg) 10:36, 18 apr 2017 (CEST)

Creazione template Collegamenti politica[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho creato il template:Collegamenti politica sulla scia dei vari "contenitori" di link esterni, come quello della musica o del cinema. Spero di non aver dimenticato altri collegamenti utili. Nel caso scrivete nella talk del template --★ → Airon 90 15:30, 18 apr 2017 (CEST)

Ciao Airon, avevo visto, grazie per la segnalazione e complimenti per il lavoro. L'unica (minima) perplessità ce l'ho per il fatto che alcuni collegamenti (specialmente quelli a siti istituzionali, in questo modo vengono ripetuti nell'infobox e appunto a fine pagina (esempio). Ma appunto è un rilievo minimo.--Caarl95 16:58, 18 apr 2017 (CEST)
[@ Airon90] quale parametro bisogna inserire su wikidata e come valorizzarlo? --Holapaco77 (msg) 08:55, 19 apr 2017 (CEST)
[@ Caarl 95] Non ho fatto niente di ché ;) Per la "ripetizione" se ne può parlare in un'altra discussione, anche se secondo me è giusto che si ripetano le info tra infobox e collegamenti esterni (alla fine l'infobox è fatto apposta per dare valore alle info principali sull'oggetto della pagina).
[@ Holapaco77] Il template in questione semplicemente legge alcune proprietà di Wikidata. Se presenti allora richiama dei template già esistenti su Wikipedia (cfr.). Spero di averti risposto alla domanda perché non è proprio chiaro cosa intendi :)
--★ → Airon 90 15:48, 19 apr 2017 (CEST)
[@ Airon90] No, non hai risposto alla domanda. Ad ogni modo ho capito: nel caso dei senatori, bisogna aprire il record del politico su wikidata, inserire la proprietà P2549 e valorizzarla con "leg=XX&id=yyyy" (dove XX sta per il numero di legislatura (in numeri arabi) e yyyy è il numero seriale (senza gli zeri) che compare nell'url della scheda sul sito del Senato). Forse è meglio inserire queste istruzioni nella pagina di descrizione di template:Collegamenti politica. --Holapaco77 (msg) 16:10, 19 apr 2017 (CEST)
[@ Holapaco77] Ehm in realtà quello è un template che richiama altri template e nei man dei singoli template è specificata la proprietà di Wikidata usata. Inoltre nella pagina della proprietà è spiegato come valorizzare la proprietà. È tutto già specificato, secondo me aggiungere altre informazioni appesentirebbe il man di un "metatemplate". D'altronde nemmeno t:Collegamenti musica e t:Collegamenti cinema aggiungono tutte quelle info --★ → Airon 90 20:01, 19 apr 2017 (CEST)

Wikipedia:Pagine da cancellare/Categoria:Pratiche politiche[modifica wikitesto]

Visto l'esito (la categoria in questione è stata cancellata), per ora ho richiesto semplicemente che un bot rimuova la categoria ove presente. La palla adesso passa a voi per ogni eventuale sostituzione o riversamento altrove del contenuto :) Melquíades (msg) 00:28, 19 apr 2017 (CEST)

[@ Melquíades] E' stata giustamente cancellata come da esito della pdc però secondo me era più comodo lasciarla lì e lavorare direttamente con quella, svuotandola di pari passo con la ricategorizzazione, come avevo detto nella pdc. Ora per completare il lavoro direi che è necessario che qualcuno generi l'elenco delle voci che vi erano contenute. --ArtAttack (msg) 22:44, 19 apr 2017 (CEST)
[@ ArtAttack] Che faccio, dunque? Recupero temporaneamente la categoria e poi lascio a voi il resto del lavoro? Se siete più comodi non c'è problema! Melquíades (msg) 11:46, 20 apr 2017 (CEST)
Recuperare solo la categoria, vuota, ovviamente non serve. Serve l'elenco delle voci. Annullare tutti gli edit del bot non so se a questo punto è conveniente, anche considerato il fatto che contestualmente hanno fatto altre modifiche migliorative. Penso che l'elenco si possa recuperare guardando gli edit del bot che l'ha rimossa, ma mi pare che il lavoro sia stato fatto da più di un bot, vedo edit sia di Pil56-bot che di Botcrux. E non so se ci sono anche altri bot. Se non c'è un modo più agevole posso anche provare a ricostruire io l'elenco pasticciando con un po' di copincolla dalla crono dei bot. Però se c'è un modo più rapido per farlo ditemelo :) [@ Pil56, Horcrux92] avete suggerimenti? --ArtAttack (msg) 12:40, 20 apr 2017 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Sorry, non avevo controllato se la categoria fosse piena o vuota. Melquíades (msg) 12:52, 20 apr 2017 (CEST)

[ Rientro] Dovrebbero essere le seguenti:

cassetto
  1. Categoria:Censura
  2. Categoria:Elezioni primarie
  3. Categoria:Esilio
  4. Categoria:Interculturalismo
  5. Categoria:Intifada
  6. Categoria:Libertarianismo
  7. Categoria:Lobbismo
  8. Categoria:Maccartismo
  9. Categoria:Manifesti politici
  10. Categoria:Proteste
  11. Categoria:Religione civile
  12. Categoria:Rivolte
  13. Categoria:Scuola austriaca
  14. Categoria:Sommosse
  15. Categoria:Tecniche e modi della comunicazione politica
  16. Categoria:Utilizzo della psichiatria a fini politici
  17. Alleanza rossoverde
  18. Annualità
  19. Antipolitica
  20. Autocoscienza femminista
  21. Azione positiva
  22. Ballottaggio
  23. Canadian Multiculturalism Act
  24. Caucus
  25. Cerimonia della campanella
  26. Cerimonia di giuramento dei sottosegretari
  27. Clientelismo
  28. Collaborazionismo
  29. Complesso militare-industriale e politico
  30. Concertazione
  31. Conflitto di interessi
  32. Consociativismo
  33. Consultazioni del presidente della Repubblica Italiana
  34. Contestazione
  35. Cooping
  36. Cospirazione
  37. Defezione
  38. Democrazia contrattata
  39. Dissidente
  40. Divide et impera
  41. Entrismo
  42. Esproprio proletario
  43. Fanatismo
  44. Finanziamento illecito ai partiti
  45. Forum (politica e società)
  46. Frontismo
  47. Giuramento del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana
  48. Giuramento e insediamento del presidente della Repubblica Italiana
  49. Governo balneare
  50. Governo di scopo
  51. Governo di unità nazionale
  52. Governo tecnico
  53. Grande coalizione
  54. Hard power
  55. Individualismo
  56. Insabbiamento
  57. Interpellanza parlamentare
  58. Interrogazione parlamentare
  59. Kompromat
  60. L'orda d'oro
  61. Lottizzazione (politica)
  62. Machiavellismo
  63. Maggioranza
  64. Mistificazione
  65. Movimento Swadeshi
  66. Mozione
  67. Mozione di sfiducia
  68. Nepotismo
  69. Nonuccidere
  70. Nonviolenza
  71. Opposizione (politica)
  72. Ostruzionismo
  73. Par condicio
  74. Parentopoli
  75. Partecipazione politica
  76. Patronato politico
  77. Politicamente corretto
  78. Populismo
  79. Presidente del Consiglio incaricato
  80. Procedimento legislativo
  81. Protezionismo
  82. Regno cliente (storia romana)
  83. Rimpasto
  84. Risoluzione (Parlamento)
  85. Rivolta
  86. Sabotaggio
  87. Separatismo femminista
  88. Si vis pacem, para bellum
  89. Single-issue
  90. Soft power
  91. Sommossa
  92. Spoils system
  93. Statolatria
  94. Teoria del pazzo
  95. Trasformismo (politica)
  96. Veto
  97. Votazione nominale
  98. Voto di scambio

--Horcrux九十二 12:49, 20 apr 2017 (CEST)

[@ Horcrux92] Grazie! Credo che ci siano quasi tutte. Andando a memoria mi pare di ricordare che fossero circa 100 senza contare le sottocategorie, quindi potrebbero mancarne una quindicina. Questo elenco lo hai ricavato dagli edit del tuo bot più quello di Pil56? E' possibile che sia intervenuto anche un terzo bot? Comunque anche se non fosse possibile recuperare le altre poco male, almeno il grosso c'è. --ArtAttack (msg) 13:05, 20 apr 2017 (CEST)

Sì, l'ho ricavato dai contributi e ripulito tramite regex. È già abbastanza insolito che due bot vengano fatti partire contemporaneamente per lo stesso lavoro (per i lavori brevi come questo è fisiologico, per lavori lunghi invece viene aggiunto il template {{doing}} nel box della richiesta), tre mi sembra inverosimile. --Horcrux九十二 13:08, 20 apr 2017 (CEST)
Infatti mi sono accorto ora che il numero delle voci in Categoria:Politica è lievitato proprio di una quindicina (114 da circa 100 che mi ricordo essere qualche giorno fa), quindi probabilmente qualcuno ha già spostato lì un po' di voci e i conti grossomodo tornano. Grazie ancora :) --ArtAttack (msg) 13:15, 20 apr 2017 (CEST)

logo PD[modifica wikitesto]

ciao a tutti, ho notato che nel Portale:Partito Democratico, che in alcune voci enciclopediche manca l'icona.. che icona usare per PD?? non credo che vada bene per il logo.. o forse si?? --SurdusVII 12:22, 20 apr 2017 (CEST)

secondo voi, vanno bene questa icona da inserire per il portale File:Partito Democratico.jpg?? --SurdusVII 12:34, 20 apr 2017 (CEST)

Cancellazione voce[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Comunità Giovanile», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Melquíades (msg) 10:17, 23 apr 2017 (CEST)

Parlare delle politiche del governo nella voce sul presidente del consiglio?[modifica wikitesto]

Se ne parla in Discussione:Paolo_Gentiloni#Sottosezioni_destinate_ad_altra_voce. --Jaqen [...] 21:07, 30 apr 2017 (CEST)

Governi del Regno d'Italia[modifica wikitesto]

Ho constatato un problema di organizzazione delle informazioni. Abbiamo voci come Governo Sonnino II o Governo Bonomi I che somigliano a scheletri, con la sola composizione ministeriale e nessun dato di contesto. Magari le informazioni saranno sparse altrove, forse nelle voci biografiche. Proviamo a fare un lavoro di riorganizzazione dei materiali per i soli governi del Regno? Io ho lavorato a Governo Giolitti IV, prendendo materiali da Giovanni Giolitti e qui inserendo un Vedi anche. pequod Ƿƿ 20:49, 1 mag 2017 (CEST)

Governo Giolitti IV[modifica wikitesto]

Segnalo un dubbio che ho esposto qui: ma il governo in oggetto come mai è indicato come appartenente sia alla XXIII che alla XXIV legislatura? Nel tmp {{Governi del Regno d'Italia}} è indicato solo come ultimo governo della XXIII...

Citando dalla discussione linkata:

Come mai il governo Giolitti IV dura ben oltre le elezioni? Io ho questi dati: le elezioni si svolgono il 26 ottobre 1913 (con ballottaggi il 2 novembre), ma Giolitti si dimette solo il 21 marzo 1914 e solo perché perde l'appoggio dei radicali. Le nuove elezioni non avrebbero dovuto aprire una nuova legislatura con un nuovo governo? In voce, il governo viene indicato come facente parte sia della XXIII che della XXIV legislatura e in entrambe le due voci relative alle legislature viene citato il governo Giolitti IV (vedi XXIII legislatura del Regno d'Italia e XXIV legislatura del Regno d'Italia). Cosa non capisco?

Così mi ha risposto l'utente:M.casanova, che pingo.

i governi mi risulta fossero di nomina reale (perciò solo in parte legati alla composizione della Camera dei deputati). Nelle legislature del XIX secolo ci sono quasi sempre governi a cavallo tra due legislature; non c'era un automatismo tra elezioni e nuovo governo (ovviamente i risultati potevano però influenzarne/modificarne la posizione).

E poi aggiunge una serie di spunti interessanti che copio per utilità del progetto:

Per informazioni sulle elezioni sul sito ISTAT ci sono le scansione di alcune pubblicazioni utili.
Una fonte di informazioni generale è data da Piergiorgio Corbetta e Maria Serena Piretti (a cura di), Atlante storico-elettorale d'Italia 1861-2008, 2009.
Probabilmente è già noto che la camera mette a disposizione tutte le trascrizioni delle sedute sul proprio sito (utili per eventuali citazioni).

Chi segue questa pagina ha voglia di verificare se it.wiki contiene una spiegazione di come funzionava il rapporto tra elezioni e governo durante il Regno? O di indicare una qualche fonte? Il tmp "Governi del Regno d'Italia" a questo punto non funziona, visto che fa coincidere la fine delle legislature con la fine dell'ultimo governo di quelle legislature... Invece l'elenco contenuto in Presidenti del Consiglio del Regno d'Italia è coerente con quanto illustrato da M.casanova (permalink). Purtroppo in Regno d'Italia (1861-1946) si parla di legge elettorale, ma non si approfondisce sul rapporto tra elezione e governo (i senatori, peraltro, erano di nomina regia). Invece in Statuto Albertino il re è indicato come capo dell'esecutivo, ma sta scritto gradualmente i Governi cessarono di dipendere dalla fiducia del Re, mentre divenne necessaria quella del Parlamento. Sarebbe bello avere la materia meglio organizzata, particolarmente nella voce sul Regno e in quella sullo Statuto. pequod Ƿƿ 02:27, 3 mag 2017 (CEST)

[@ Pequod76] Penso che nel template {{Governi del Regno d'Italia}}, per semplicità, venga indicata la legislatura di nomina di un governo.
Come fonti su governi e elezioni segnalo anche:
Saluti. --M.casanova (msg) 07:15, 3 mag 2017 (CEST)
[@ Pequod76] A memoria la spiegazione di Utente:M.casanova mi sembra corretta, incidentalmente in teoria direi che forse anche oggi non sia obbligatorio avere un nuovo governo dopo nuove elezioni, per quanto sia impensabile che ciò accada. E' pure vero che gradualmente i Governi cessarono di dipendere dalla fiducia del Re, mentre divenne necessaria quella del Parlamento senza alcun cambiamento nello statuto albertino. (ed è per questo che i fascisti gridano al tradimento del re per il 25 luglio quando sciaboletta si riprese "all'italiana" il diritto di togliere la sua fiducia al primo ministro). Per fonti devo cercare trovando tempo. --Bramfab Discorriamo 22:23, 3 mag 2017 (CEST)

Wikidata per link a Senato e a Camera dei deputati[modifica wikitesto]

Su wikidata ho richiesto la creazione di due proprietà, una per Senato e una per Camera dei deputati. In questo modo il link ad una schede di un senatore o di un deputato del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia potrà essere inserito tramite apposito template. Saluti. --M.casanova (msg) 07:40, 3 mag 2017 (CEST)

Da "Italia fascista" a "fascismo italiano" (storia e cronologia)[modifica wikitesto]

Segnalo. --pequod76sock 13:12, 3 mag 2017 (CEST)

Macron[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Jerus82 (msg) 15:08, 8 mag 2017 (CEST)

Template elezioni in Germania[modifica wikitesto]

Segnalo.--Caarl95 14:37, 12 mag 2017 (CEST)

argomento interessante.. secondo me è da considerare in alcuni POV: da quello storico a quello attuale.. a mio parere potrebbe ndare bene una sola template: basta che venga divisa in diverse sezioni (occhio che è complicato fare sezioni visto che si tratta di Germania e non delle due teplate storiche!).. --SurdusVII 15:04, 12 mag 2017 (CEST)
Innanzitutto direi di parlare da una parte sola (di là).--Caarl95 15:29, 12 mag 2017 (CEST)

Sindaci per nazione, non per nazionalità[modifica wikitesto]

Categoria:Sindaci per nazionalità mi lascia perplesso, le sottocategorie sono per città amministrata, quindi avrebbe più senso fare come (ad es.) su en.wiki ed es.wiki ("Sindaci per nazione"), con sottocategorie del tipo Sindaci di città italiane. O in tutti tutti i paesi c'è l'equivalenza "se sei sindaco di quel paese per forza devi avere quella nazionalità"? --Superchilum(scrivimi) 18:29, 16 mag 2017 (CEST)

Sono d'accordo, soprattutto considerando il fatto che all'interno dell'UE possono eleggere ed essere eletti anche cittadini di altri paesi europei. Si potrebbe fare "Sindaci in Italia" (e così via)...--Caarl95 18:53, 16 mag 2017 (CEST)
Qualsiasi sia la scelta per favore NON "per nazione". Farei inoltre presente che "nazionalità" usato per definire la cittadinanza è un termine improprio... --Civvì (msg) 08:52, 17 mag 2017 (CEST)
Ok, meglio "per Stato", direi. --Superchilum(scrivimi) 09:11, 17 mag 2017 (CEST) p.s.: per la nazionalità, direi che c'è da aprire una discussione a parte vista la mole......
Il termine nazionalità lo vedo spesso demonizzato ma, anche se improprio riferito alle persone è comunque usato, e nella categoria linkata sopra, ci sono entità e cose, e in quel caso il concetto di nazionalità non è improprio, vedi compagnie e aziende ad esempio (cit. treccani: Appartenenza a un determinato stato, detto in senso proprio di persone giuridiche o beni iscritti in pubblici registri .. ma riferito spesso, sebbene impropriamente, anche a individui). Per questo caso, vedo bene sindaci in Italia come sottocategoria di sindaci per Stato. Di città italiane no, i piccoli comuni non sono città.--Kirk39 Dimmi! 10:01, 17 mag 2017 (CEST)
E' quell'improprio che ci frega, nel senso che essendo noi "enciclopedisti" (pur dilettanti...) saremmo tenuti ad usare i termini corretti :-) Poi sì, va aperta un'altra discussione perché la mole di lavoro è notevole... --Civvì (msg) 11:24, 17 mag 2017 (CEST)
a mio parere è corretto dire Sindaci in Italia, Sindaci negli Stati Uniti d'America, Sindaci in Giappone, ecc.. quindi quoto come dice Caarl 95.. --SurdusVII 14:07, 18 mag 2017 (CEST)

✔ Fatto --Superchilum(scrivimi) 11:57, 22 mag 2017 (CEST)

Referendum consultivi sull'autonomia di Veneto e Lombardia[modifica wikitesto]

Recentemente è stata creata la voce Referendum consultivo del 2017 in Veneto previsto per il prossimo 22 ottobre 2017. Tuttavia, nello stesso giorno è previsto anche un referendum analogo in Lombardia, che ha la stessa e identica finalità e oggetto, e con le stesse motivazioni, stessi argomenti a favore, stesse critiche, stesse polemiche, stessa data, stessi partiti che lo hanno proposto, ecc. (cambia solo il testo del quesito e l'ambito territoriale). Visto che sono due referendum identici al 99%, seppur gestiti autonomamente dalle due regioni ed indipendenti l'uno dall'altro, è il caso di creare una voce unica? Oppure due voci separate, come già avvenuto su en.wiki? --Holapaco77 (msg) 22:10, 23 mag 2017 (CEST)