Discussioni progetto:Trasporti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Lo Scalo.
Benvenuti al bar Lo Scalo, il punto d'incontro e discussione per i wikipediani interessati al tema dei trasporti.

Questo luogo vuole essere il punto d'appoggio del Progetto:Trasporti, in cui si possano porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci di trasporto presenti nell'enciclopedia.
Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al bar generalista.

Logo del Progetto Trasporti.svg


Go-next.svg
Per avviare una chiacchierata clicca qui
Go-previous.svg
Archivio
Discussioni progetto Trasporti


In cancellazione
Questo è l'elenco delle pagine in cancellazione riguardanti i Trasporti. Se qualche pagina non è di seguito elencata è perché nel template {{Cancellazione}} non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=trasporti alle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.
Cancellazione

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif

Stazioni della ferrovia Roma-Lido[modifica | modifica wikitesto]

Imbattendomi in una voce di una delle stazioni presenti sulla linea ho notato che, come su tutte le altre voci simili, hanno il template percorso linea metropolitana, trovandosi in disaccordo con l'istanza di stazione ferroviaria dell'impianto, e non di una fermata della metropolitana, come peraltro è anche la linea, essendo una vera e propria ferrovia ma esercita con sistema di esercizio di tipo metropolitano e non una metropolitana (caso simile è quello della Roma-Giardinetti, ferrovia esercita con il sistema tranviario). A questo punto proporrei di sostituire il suddetto template con il più appropriato template navbox ferrovia, apposito per le stazioni ferroviarie. Claudio Dario al Dopolavoro 14:58, 30 giu 2015 (CEST)

Io son pienamente d'accordo.--Ale Sasso (msg) 15:00, 30 giu 2015 (CEST)
Anche per me puoi procedere. --sorry (tell me) 21:42, 1 lug 2015 (CEST)
Ok vado. Claudio Dario al Dopolavoro 16:43, 2 lug 2015 (CEST)
✔ Fatto tutto, sostituito il template errato e in più sistemate tutte le voci secondo le linee guida sull'argomento. Claudio Dario al Dopolavoro 19:14, 2 lug 2015 (CEST)
ottimo lavoro. Grazie.--Ale Sasso (msg) 14:46, 3 lug 2015 (CEST)

Due voci sullo stesso argomento[modifica | modifica wikitesto]

Vedendo le ultime voci create ho letto Ferrovia di Baghdad ma dopo pochi istanti ho capito dagli interwiki delle altre edizioni che esisteva un'altra voce sullo stesso identico argomento, più vecchia ma molto meno completa, Ferrovia Berlino-Baghdad. Scrivo qui dato che rientra chiaramente nel vostro "ambito" sperando possiate risolvere questo problema magari dopo una discussione. Grazie e buon lavoro a tutti. --FSosio - MSG 08:42, 14 lug 2015 (CEST)

Davvero interessante: una delle due voci mi era sfuggita. Proporrei di integrare la prima nella seconda, che ne pensate? Grazie molte, [@ FSosio]--Ale Sasso (msg) 10:03, 14 lug 2015 (CEST)

Tender (treno) - Vaglio[modifica | modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Tender (treno), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Intervenite numerosi. Grazie, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:32, 15 lug 2015 (CEST)

Locomotive C&O M-1 - Titolo da ripristinare[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo, come da Discussione:Locomotive C&O M-1, che un altro Collaboratore, certamente in buona fede, ha spostato la voce dal titolo corretto Locomotiva C&O M-1 all'attuale. Ho provato a eseguire il ripristino del titolo precedente ma senza esito. Pongo il problema. Grazie dell'attenzione. Saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 13:46, 17 lug 2015 (CEST)

Con l'occasione segnalo anche che, il 14 corrente, un IP ha eliminato la suddivisione delle note definendola "assurda". Poiché non ha portato alcun altro argomento, giudico l'oggetto offensivo e chiedo un intervento di ripristino. --Alessandro Crisafulli (msg) 13:51, 17 lug 2015 (CEST)

Io posso provvedere all'inversione dei redirect e riportare la voce al titolo precedente, però devo fare un'osservazione: se si srive nell'incipit Le locomotive M-1 della Chesapeake and Ohio Railway (C&O) sono state un gruppo di tre locomotive con turbina a vapore costruite ....... non si potrà mai "impedire" che il primo che passa noti la discrepanza con il titolo e provi nuovamente a rispostarla. Sarebbe il caso di revisionare le prime due righe e portale in una forma al singolare. Per l'altra questione, che riguarda stili di citazione, non mi pronuncio essendo del tutto ignorante in materia. --Pil56 (msg) 14:26, 17 lug 2015 (CEST)

Stazione F.S. Palazzaccia (Perugia)[modifica | modifica wikitesto]

Salve, lunedì scorso tornavo a Roma e fermandomi sulla SS 3 Bis all'altezza di Perugia ho visto questa stazione FS che ho fotografato. Si chiama Palazzaccia, ma ho trovato poche e nulle informazioni su quale linea serva. Ve la lascio perché magari voi sapete cosa farne. -- SERGIO (aka the Blackcat) 01:18, 18 lug 2015 (CEST)

È una stazione (o meglio, una casa cantoniera) sulla Ferrovia Centrale Umbra gestita da Umbria Mobilità. --Giampiero86 (msg) 21:00, 18 lug 2015 (CEST)
[@ Giampiero86] sei sicuro che quel "c.c." sia per Casa Cantoniera?--Claudio Dario al Dopolavoro 21:50, 18 lug 2015 (CEST)
A pensarci bene, potrebbe anche significare "Casello"... --Giampiero86 (msg) 20:18, 19 lug 2015 (CEST)

Nomi stazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sono consapevole che ci sarà sicuramente una discussione sul tema da qualche parte in archivio; ad ogni modo mi sfugge perché Chur Wiesental e Chur West (ma anche Zürich HB; temo già per la non ancora esistente Chur Stadt...) siano state con notevole solerzia spostate al nome italiano (che nessuno usa, specie nei casi curiensi; ma se le regole sono queste, oramai...) mentre da anni e annorum tutte le stazioni di Berlino (per esempio) sono nella lingua locale (non che ciò mi dispiaccia, intendiamoci, quindi non sarà certo io a provvedere...)? NAC (msg) 22:45, 21 lug 2015 (CEST)

P.S. Le coordinate di Chur West, inserite automaticamente, sono errate (possibile che siano quelle della pagina tedesca sul quartiere omonimo?). Come si modificano? NAC (msg) 22:51, 21 lug 2015 (CEST)
Ciao. Esiste una linea guida in proposito ma nell'aggiornarla ci siamo limitati a recepire questo sincgolo aspetto, che era ormai storicizzato. Concordo con te sull'inopportunità di alcuni nomi "italianizzati" e aggiungo che questa prassi stride con le convenzioni di stile generali, che non possono essere bypassate dai progetti. Forse è ora di mettere serenamente mano al tema. Hai voglia di riformulare le relative raccomandazioni?--Ale Sasso (msg) 22:52, 21 lug 2015 (CEST)
Nel caso, favorevole alla de-italianizzazione dei nomi. --2.225.103.235 (msg) 22:54, 21 lug 2015 (CEST)
Proverò a formulare delle proposte d'emendamento... NAC (msg) 05:49, 22 lug 2015 (CEST)
[@ NAC]: le coordinate ora vanno semplicemente corrette in wikidata, come ho fatto io per questo caso. :-) --Pil56 (msg) 08:13, 22 lug 2015 (CEST)
Ritengo che, come per i normali toponimi, se esiste la versione "Ufficiale" italiana, allora vada usata questa (come d'altronde indicavano anche le linee guida)...altra cosa è, ovviamente, se i toponimi "italianizzati" sono desueti e non più utilizzati... mi pare che Coira sia ben in uso... Certo, non so il perchè a Berlino si utilizzi il termine in lingua tedesca. Ciau! --Gigillo83 (msg) 08:55, 22 lug 2015 (CEST)
"Coira Città" mi pare di averlo letto per la prima volta in questa sede; bisognerebbe provare ad andare allo sportello in stazione a comprare un biglietto (ma anche Budapest Orientale o Vienna Occidentale non mi paiono correnti in italiano; a proposito, la traduzione corretta nel caso di Zurigo HB non sarebbe, se proprio, stazione principale?)... NAC (msg) 18:06, 23 lug 2015 (CEST)
Mammina mia... non si possono leggere in effetti. La regola è quella di utilizzare sempre la dizione più diffusa e, così come per tutti i termini geografici, quella italiana solo se esiste. Altrimenti avremo il Grande Terminale Centrale di Nuova York, come sarebbe piaciuto al defunto Ruggiero Orlando.--Ale Sasso (msg) 20:43, 23 lug 2015 (CEST)

Vaglio voce "Ferrovia di Baghdad"[modifica | modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Ferrovia di Baghdad, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Vi informo che è stato aperto questo vaglio, alla luce anche delle perplessità dichiarata poco sopra nella disc. Due voci sullo stesso argomento. Credo sia necessario un intervento di qualcuno di competente del prog. nell'apposita pagina del vaglio. -- Gi87 (msg) 23:06, 21 lug 2015 (CEST)

Storia delle ferrovie in Italia[modifica | modifica wikitesto]

La voce presenta due collegamenti interrotti; visto che la voce è in vetrina qualcuno può intervenire? --Gce ★★ 21:52, 23 lug 2015 (CEST)

Per adesso ho disabilitato i wikilink, dato che le due voci non sono esistenti, al limite se qualcuno ci si vorrà dedicare li rimetteremo.--Claudio Dario al Dopolavoro 23:43, 23 lug 2015 (CEST)
Quello che hai fatto non c'entra nulla, i collegamenti interrotti sono questo e quest'altro. --Gce ★★ 00:19, 24 lug 2015 (CEST)
Ho fixato io i link.--Ale Sasso (msg) 10:13, 24 lug 2015 (CEST)
Ah non me ne ero accorto, grazie per la correzione comunque :). Claudio Dario al Dopolavoro 12:22, 24 lug 2015 (CEST)

Trasporti urbani[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto casualmente la voce nuova Rete urbana dei trasporti di Treviso e non saprei cosa pensarne; con tutto questo caldo la mia memoria si è spappolata e non ricordo neppure se ci sono voci simili per qualche altra città e/o se se ne è già parlato in passato. --Pil56 (msg) 08:44, 30 lug 2015 (CEST)

Sarà che qui a Genova c'è macaia, ma non so neppure io cosa pensarne. L'argomento in sé è trattato un po' in stile "guida al viaggiatore", con quella tabella piena di grassetti, però non è malaccio come voce. In fondo l'insieme dei trasporti, in sé, mi sembra che abbia rilevanza anche in quanto elemento di un insieme più complesso e una voce d'iinsieme evita di inserire tropi particolari in quelle geografiche o relative alle aziende che operano/hanno operato. Boh. Quasi quasi...--Ale Sasso (msg) 21:36, 30 lug 2015 (CEST)
IMHO tutta la tabella orari è da togliere - o da trasferire su wikivoyage, wikipedia non è il posto per informazioni puntuali sugli orari/costi/eccc dei servizi di trasporto, non foss'altro perchè non può garantirne l'aggiornamento.--Moroboshi scrivimi 06:20, 31 lug 2015 (CEST)
Sì, gli orari non esiste siano qui.--Ale Sasso (msg) 14:17, 31 lug 2015 (CEST)
Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Rete urbana dei trasporti di Treviso» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--5.86.196.6 (msg) 22:19, 2 ago 2015 (CEST)

Qualche modifica (con l'accetta) l'ho mapportata, ma dicessi che ora la voce mi convince mentirei.--Ale Sasso (msg) 22:59, 2 ago 2015 (CEST)

Funicolari - due nuove voci[modifica | modifica wikitesto]

Presomi una breve pausa dall'opera di riorganizzazione/scrittura di voci relative agli impianti tranviari italiani (nel frattempo ho "aggredito" anche circa un terzo della Lombardia, penso di finire per metà 2016), mi sono accorto che mancava una voce di raccordo sulle funicolari italiane, che declinasse questo tipo di tecnologie rispetto alle peculiarità di tale Paese, oltre a racchiudere una lista ordinata di tutti gli impianti, esistenti ed esistiti, indipendentemente dalla presenza delle relative voci su Wikipedia e corredando la stessa di qualche informazione utile a fini statistici/comparativi. L'argomento era stato ormai incontrato troppe volte, proprio trattando di tranvie, da poterlo eludere, così come non potevo esimermi dal tracciare una breve biografia di Alessandro Ferretti, vero pioniere di questo tipo di tecnologie. Spero vi piacciano e che vorrete fare la solita meritoria opera di revisione/correzione/integrazione.--Ale Sasso (msg) 23:26, 30 lug 2015 (CEST)

Bravo Alessandro! Appena posso la leggerò con calma e piacere. -- Gi87 (msg) 09:53, 3 ago 2015 (CEST)
Impegnato "altrove" non me n'ero accorto; ottima idea, la leggerò con interesse--Anthos (msg) 18:20, 3 ago 2015 (CEST)

Avvisi di cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Daniel Mastretta», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--StefBiondo 10:26, 3 ago 2015 (CEST)

VEDR richiesta aiuto[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno, ho aperto la voce vedr ma è stata segnalata come localistica e con fini di pubblicità. Il mio scopo era quello di dare ai sistemi vedr la giusta visibilità visto che sono sempre più in uso in Italia. Questi sistemi usati per la ricostruzione stradale e il behaviour modification sono riconosciuti da Ania, Fondazione Ania e ministero dei trasporti a fronte di diverse sperimentazioni in ambito urbano. Spesso vengono confusi con i sistemi di videosorveglianza ma la loro logica di funzionamento e giurisdizione è totalmente differente, come lo è il trattamento dei dati salvati. A fronte di tutte queste differenze ritengo che la voce vedr abbia valore enciclopedico. Chiedo a voi esperti un terzo parere su come impostare la pagina o cosa evidenziare.

Grazie mille a tutti per l'aiutoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da OctoCam (discussioni contributi) .

Nel frattempo la voce è stata cancellata da un altro admin; ad un controllo di quanto avevate inserito (perché appare evidente che si trattava di un inserimento interessato), direi che l'admin ha proceduto correttamente anche perché l'unica fonte che era inserita non indicava un'importanza della voce stessa ma diceva solo che esisteva. Come indicato nella voce citata al momento della cancellazione (questa) un qualsiasi oggetto/soggetto deve essere già stato trattato in fonti autorevoli prima di essere presente su wikipedia (e ovviamente tali fonti devono essere citate nella voce stessa). --Pil56 (msg) 16:09, 3 ago 2015 (CEST)
ok prendo atto della cancellazione. Per favore chiedo allora come sia possibile decidere di ignorare una tecnologia non descritta su wikipedia ma comunque approvata da Ania, Fondazione Ania e dal ministero dei trasporti (mi sembrano fonti abbastanza autorevoli) e citata nei report periodici delle analisi Ania. Mi sembra un argomento abbastanza degno per il portale. Ditemi voi come impostare la pagina perchè se la risposta all'aiuto e ai molteplici messaggio richiesti agli utenti che sono intervenuti sulla pagina portano alla cancellazione della stessa ciò mi lascia leggermente basito.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da OctoCam (discussioni contributi) .
approvata da Ania, Fondazione Ania e dal ministero dei trasporti malauguratamente, per ora almeno, non significa che la tecnologia abbia raggiunto una notorietà tale da essere presente su un'enciclopedia, significa che è in regola con le leggi e questo non è stato messo in dubbio, così come nessuno mette in dubbio che esiste e possa essere valida. Come si può leggere nei link che ti sono stati segnalati come da leggere, riporto testualmente: Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio campo, già acquisita prima d'essere presenti in Wikipedia. Wikipedia non è un mezzo per divulgare o meno ancora promuovere argomenti non ancora affermati, per quanto meritevoli possano essere.. Ciò significa che ci devono essere prima delle fonti esterne ed autorevoli che "certificano" l'importanza della tecnologia (non la sua sola importanza).
In ogni caso il metodo migliore per operare è quello di preparare una propria pagina di prova, senza fretta e cercando di indicare appunto le fonti esterne ed autorevoli che hanno già trattato l'argomento e poi ri-sottoporre la questione su questa stessa pagina. Attenzione che tentare di reinserire "a forza" la voce, sotto quello o qualsiasi altro titolo, è altamente sconsigliato e provoca, quasi sempre, un irrigidimento da parte dei wikipediani, con risultati che non sarebbero certo quelli da voi auspicati. --Pil56 (msg) 17:26, 3 ago 2015 (CEST)
Grazie per la risposta, vorrei che fosse chiaro che il mio scopo era solo quello di arricchire il portale con una voce inerente una tecnologia largamente approvata dal ministero dei trasporti e usata in diverse sperimentazioni e non certo quello di irrigidire i wikipediani. Preparerò una pagina di prova come suggerito con link a tutte le sperimentazioni ministeriali e articoli in merito. Noto che su en.wikipedia.org è presente la voce dashcam. Il sistema vedr spesso viene confuso con il sistema dashcam in quanto simili ma sostanzialmente diversi quindi ritengo sarebbe utile avere anche la pagina vedr affinchè un lettore del portale possa farsi una chiara idea sulla differenza che intercorre tra le due logiche di funzionamento. Cordialmente ringrazio
Aggiungo; il suggerimento di Pil56 di operare in una sandbox è la soluzione migliore. Permette una valutazione, dei suggerimenti, anche degli aiuti al lavoro svolto in vista di un migliore risultato--Anthos (msg) 18:23, 3 ago 2015 (CEST)

Storia delle ferrovie nel Regno delle Due Sicilie[modifica | modifica wikitesto]

Ho rilasciato il suddetto lavoro faticosamente implementato. Come di solito, sono graditi suggerimenti, obiezioni, correzioni di stile o di sintassi. Grazie--Anthos (msg) 18:28, 3 ago 2015 (CEST)