Discussioni utente:Ribbeck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
  1. Discussioni utente:Ribbeck/Archivio

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:13, 26 apr 2016 (CEST)

Enigma risolto[modifica wikitesto]

Dopo otto anni, ma ne è valsa la pena. Grazie per l'informazione :-) --Giovanni Dall'Orto - Per scrivermi clicca qui 19:17, 19 mag 2016 (CEST)

Re:Carro M60[modifica wikitesto]

Ah, non sapevo di questo incertezza... chiederò allora, grazie!--Elechim (msg) 22:25, 19 mag 2016 (CEST)

Allora, mi sono fatto una ricerca su internet e, sia scrivendo "M60 tank", sia "M60 Patton", si arriva agli stessi risultati: ovvero siti più o meno specializzati, più uno che scopiazza da en.wiki e che riporta "M60 Patton" (ah, e ho pure trovato questo curioso articolo, sebbene c'entri poco con questa discussione). Penso che il titolo M60 Patton, in fondo, non sia del tutto sbagliato: delle fonti online, più d'una dice che il nomignolo, sebbene non ufficiale, è ampiamente diffuso e accettato.--Elechim (msg) 14:27, 20 mag 2016 (CEST)
D'accordo, semmai aggiungo io la questione del nome in caso di mancanza. Grazie a te e a risentirci, ciao!--Elechim (msg) 15:24, 20 mag 2016 (CEST)

Voce da tradurre[modifica wikitesto]

Tschau Ribbeck! Quando hai un po' di tempo wikipediano, se non hai altri programmi, potresti cortesemente tradurre de:Volksentscheid zur Auflösung des preußischen Landtages. Si tratta di un argomento molto interessante: un plebiscito del 1931 in Prussia che vide nazisti e comunisti uniti contro il governo socialdemocratico (e dunque per i comunisti socialfascista). Danke,--Demiurgo (msg) 21:26, 29 ago 2016 (CEST)

Altra traduzione[modifica wikitesto]

Ciao Ribbeck, mi servirebbe ancora una volta una traduzione dal tedesco, ma stavolta - tranquillo - non si tratta di una voce intera :-) . Il testo (su via Rasella-Fosse Ardeatine) è questo: mi servirebbero l'ultimo capoverso (Nach der Landung...) di p. 278 (p. 10 del pdf) e la nota 63. Grazie in anticipo,--Demiurgo (msg) 20:11, 5 mar 2017 (CET)

Grazie mille, sei stato rapidissimo.--Demiurgo (msg) 21:57, 5 mar 2017 (CET)

herbert-kappler.de[modifica wikitesto]

Ciao Ribbeck, ho notato questo sito tedesco: http://herbert-kappler.de/, online da quest'anno. A quanto ho capito (poco o nulla: come ben sai ignoro completamente il tedesco), il gestore del sito è il figlio di un ufficiale delle SS che operò a Roma al comando di Kappler. Osservando questo lungo pdf riesco a capire che questo signore dispone di informazioni di prima mano estremamente particolareggiate e dettagliate, che io sappia mai pubblicate in italiano.

  • Il nome del comandante del III battaglione del Bozen è citato correttamente: Dobek (e questo significa che tutta la ricostruzione dei fatti non deriva, o almeno non completamente, dal libro di Katz solitamente utilizzato).
  • La lista dei caduti del Bozen (p. 78) è la più dettagliata che abbia visto: c'è un nome in più, cosicché sono 34 anziché i consueti 33; per ogni morto sono riportate anche la data e l'ora del decesso: coerentemente con le risultanze del processo Kappler sono indicati 26 morti sul colpo; per il trentaquattresimo è tuttavia indicata una data di morte - le ore 9 del 24 marzo - che non spiega perché non fu ordinata l'uccisione di ulteriori dieci prigionieri.
  • Nell'ultima colonna c'è poi un numero ("Erk.Nr") che non capisco cosa indichi.
  • Anche l'elenco dei civili italiani morti è molto dettagliato (c'è finanche l'indirizzo di Piero Zuccheretti).

Naturalmente, non si tratta di una fonte citabile (non escludo nemmeno che possa avere un POV filonazista), ma forse potresti riuscire a capire da dove vengono le informazioni, se per esempio si tratta di atti del processo Kappler pubblicati in qualche serio studio tedesco. Ti ringrazio in anticipo se quando hai tempo riesci a dare un'occhiata e a farmi sapere qualcosa.--Demiurgo (msg) 23:31, 27 ott 2017 (CEST)