Discussioni progetto:Fotografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Camera oscura.
Camera oscura
Logo del progetto Fotografia
Questo è il bar tematico del progetto Fotografia. In questa pagina si discutono le questioni relative alle voci di fotografia presenti su Wikipedia. Per aprire una nuova discussione, clicca qui.
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Archivio
Archivio discussioni


Guerra[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Ho notato questa voce e quest'altra. Allo stato Fotografia di guerra parla unicamente dei fotografi: se non si vuole riorganizzarla, non si potrebbe valutare (oltre a risolvere il sospetto violazione di copyright in Fotografi di guerra, che mi pare la cosa più importante) un'unione? Saluti,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 15:31, 15 gen 2019 (CET)

La proposta non è malvagia anche se a mio avviso ambedue le voci non sono sufficientemente sviluppate, se lo fossero l'unione sarebbe sconsigliabile. Una dovrebbe parlare del "genere fotografico" e sinceramente come hai ben notato non lo fa, l'altra di chi ha fatto suo "quel genere" e mi sembra che sia molte carente e non cita "pezzi da 120" che stanno facendo (oggi) la storia della fotografia di guerra, uno per tutti Alex Majoli e almeno una altra decina di fotografi di guerra importantissimi della Magnum--Fcarbonara (msg) 21:16, 20 mag 2019 (CEST)
concordo con la proposta di unificazione --ESCULAPIO @msg 14:54, 21 mag 2019 (CEST)

Cancellazione Programmi per l'elaborazione di nuvole di punti[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Programmi per l'elaborazione di nuvole di punti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mlvtrglvn (msg) 15:41, 3 feb 2019 (CET)

Street Photography in Italia[modifica wikitesto]

Buonasera. Vorrei sottoporre alla pagina di discussione fotografia la pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:FerdyLeo/Sandbox. Al momento non esiste questa voce nemmeno all'interno di: https://en.wikipedia.org/wiki/Street_photography nella quale troviamo molti paesi europei ma non l'Italia. Ritengo che questa pagina sia una voce importante - scritta da persone che la insegnano e la promuovono da più di vent'anni con corsi anche universitari in tutta la penisola - per colmare una mancanza, quella dell'Italia, dal momento che esiste per molti paesi ma non quella del nostro paese. Grazie --FerdyLeo (msg) 17:55, 26 feb 2019 (CET)FerdyLeo

Intanto, congratulazioni per il lavoro, ho visto che ci sono quasi tutti (mi sembra manchi Caio Mario Garrubba.....che coniò per il genere fotografico il termine "la stradale"). Come sai abbiamo già una voce, questa: Street photography che è più "generale". Una specifica della fotografia di strada in Italia, non guasterebbe anche perchè la tua è abbastanza corposa per confluire in quella già esistente. Mentre aspettiamo che anche altri colleghi possono esprimersi sul tuo lavoro (che ritengo in tutti i casi eccellente), permettimi di leggerlo con le dovute note e al più presto ti faremo sapere. Un caro saluto, a presto--Fcarbonara (msg) 18:14, 26 feb 2019 (CET)
Una voce Street Photography in Italia o Fotografia di strada in Italia può andare in wikipedia, riversare il tutto in Street photography sarebbe localismo, producendo una voce dove gran parte del testo è concentrato sull'Italia, inoltre in Street photography giustamente vi è un misto fra descrizione del soggetto e principali esponenti, in questa ci sono solamente autori.
I maggiori problemi che vedo sono: 1) che la sandbox non fa riferimento ad alcun testo guida, ma piuttosto sembra un cherry picking a sostegno di una ricerca originale, 2) mancano fonti, o devono essere meglio definite, a supporto dei giudizi, che non possono essere quelli del wikipediano che la scrive.
Per esempio: Roberto Salbitani (1945) nel suo lavoro “La città invasa” (1972-1984) si misura con l'ambiente urbano per rivelare l'aspetto caricaturale offerto dal gigantismo pubblicitario che in quegli anni comincia ad affermarsi rendendo il cittadino suddito del commercio, mentre nel suo lavoro successivo, ”Viaggio” (1974-1982)[1], ha una visione piuttosto intimista e vicina all'uomo. Chi dice che si misura con ... rivelando che ... e poi ha una visione intimista ? Lo dice Zinner? a che pagina?--Bramfab Discorriamo 18:35, 26 feb 2019 (CET)
  1. ^ “Il Viaggio – Fotografie 1971 - 1994” Roberto Salbitani. A cura di Italo Zannier. Edizioni del CRAF 1994

Gentilissimi... Innanzitutto grazie per i complimenti sul nostro lavoro. Aspettiamo molto volentieri eventuali segnalazioni per migliorare il testo. Caio Mario Garrubba è nominato anche sul nostro testo a proposito dei fotografi che lavorarono al giornale "IL MONDO". Siamo d'accordo che venga eventualmente pubblicata come voce "Street Photography in Italia" su wikipedia. Riversare il tutto in Street Photography concordo sul non farlo; eventualmente aggiungere il wikilink Italia, se sarete d'accordo, nel momento in cui deciderete di inserire la voce "Street Photography in italia" su wikipedia. I maggiori problemi che vedo sono (cito le vostre parole): 1) che la sandbox non fa riferimento ad alcun testo guida. Facciamo riferimento a Bystander per la Street in generale 2) ma piuttosto sembra un cherry picking a sostegno di una ricerca originale. Non esiste un testo sulla Street italiana; è proprio per questo che stiamo cercando di sopperire a questa mancanza. 3) mancano fonti, o devono essere meglio definite e a supporto dei giudizi, che non possono essere quelli del wikipediano che la scrive. Qui sono ben accetti vostri consigli. In merito ai giudizi sono evidentemente riferiti tutti ai testi a cui rimandiamo nelle note e non a giudizi nostri; aggiungerò le pagine quanto prima. Per cortesia fatemi sapere Buona giornata --FerdyLeo (msg) 11:06, 5 mar 2019 (CET)FerdyLeo

5 marzo 19 marzo 14 giorni[modifica wikitesto]

Gentilissimi, ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta alle mie domande... --FerdyLeo (msg) 16:54, 19 mar 2019 (CET)FerdyLeo

Il prestigioso Premio Niépce per l’Italia[modifica wikitesto]

Questo premio è menzionato sulle voce di Lisetta Carmi e di Mario Cresci. Non ho trovato nessuna informazione sul premio né sul suo prestigio. Non sembra che faccia parte del Premio Niépce francese. Esiste ancora? Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare? Grazie, —Msbbb (msg) 19:46, 28 mar 2019 (CET)

Quella sul "Premio Niépce" è una voce mancante nella nostra enciclopedia e hai ragione a lamentartene perché importantissimo. Chi come il sottoscritto è impegnato "anche" in questo Progetto rileva che nonostante i nostri sforzi (non siamo tantissimi su questo Progetto), le voci richieste (ovvero quelle più importanti e urgenti da fare) sono ancora tante (non sai probabilmente come era tragica la situazione quattro anni fa) : ovvero queste con i link rossi. Constato che il Premio non è nemmeno segnalato nelle voci richieste, se vuoi puoi segnalarlo tu stesso (la voce sarà fatta al più presto). Dimmi intanto (non ho capito la tua richiesta) su cosa vuoi essere aiutato: materiale sul Premio in Italia? con fonti sul web o pubblicazioni dedicate? rimango a tua disposizione. Comunque avrai notato, anche se non dicono molto, (la voce sul Premio è vero che non esiste nella wiki italiana), ma c'è in altre wiki (oltre che in francese) anche in lingua inglese. Fammi sapere in cosa posso aiutarti :) --Fcarbonara (msg) 20:37, 20 mag 2019 (CEST)
[@ Fcarbonara], Grazie mille per la risposta che ho visto solo oggi. Quando dicevo che non avevo trovato nessuna informazione sul Premio, non stavo parlando di trovare l’informazione su Wikipedia, ma in generale. Ho cercato informazioni sulla rete dopo aver tradotto e scritto la pagina in francese su Lisetta Carmi, dove è detto che uno di suoi ritratti di Ezra Pound ‘’le valse il prestigioso Premio Niépce per l’Italia’’. Ho cercato più informazioni, ho trovato lo stesso riferimento al Premio italiano sulla pagina di Cresci (1967: Premio Niepce Italiano per la fotografia), ma niente sulla rete. Ho fatto una domanda sul portale foto della Wiki francese e nessuno ne ha sentito parlare. Il sito del Premio Niépce non menziona un premio specificamente italiano. Di fatto, per candidarsi al Premio Niépce, si deve vivere in Francia da almeno tre anni.
Mi domando dunque chi ha creato questo premio e se esiste ancora. Mi piacerebbe potere aggiungere un collegamento esterno agli articoli e mi servirebbe qualsiasi suggerimento. Cordiali saluti,--Msbbb (msg) 07:25, 29 mag 2019 (CEST)
Caro Msbbb poni delle domande interessanti, e il bello è che le poni nel posto giusto, perché vedrai che riusciremo a dare una completa risposta. Hai perfettamente ragione il web tace (sia in italiano che in francese su quello che era (certi almeno su questo, leggi più avanti) il Prix ​​Niepce Italie. Ho fatto subito stamattina un giro di telefonate: 1) alla Fiaf a Torino (non ne sanno praticamente niente) 2) Alla rivista "Il Fotografo" (mi faranno sapere) e 3) al Mufoco (Museo di fotografia contemporanea), parlando con la mia amica dottoressa Diletta Zanelli che con me conviene che il premio italiano probabilmente è stato solo temporaneo, ma che oggi sicuramente non viene più assegnato (vedi infatti gli anni della premiazione della Carmi nel 1966 e di Cresci nel 1967, deduzioni, anche se noi vogliomo e ricerchiamo "fonti certe"), mentre quello francese è vivo e vegeto, tanto da vedere "il premiato" anche nel 2019 (come senza dubbio sai). Il problema quindi è da sottoporre ad uno storico della fotografia. Chi poteva dirci senza dubbio diverse cose (anche se storico non lo era) era Lanfranco Colombo, una enciclopedia della fotografia vivente che è però scomparso pochi anni fa e che conoscevo tanto bene da potergli chiedergli qualsiasi "prestito" riguardante pubblicazioni che parlavano del premio. La dott.ssa Zanelli conviene infatti che il problema potrebbe essere risolto proprio "in una biblioteca dedicata alla fotografia" (a Milano c'è "La Biblioteca di Morando " del MIC, bisogna solo trovare il tempo per "immergersi" :)) e intanto la Zanelli farà ricerche per conto suo e mi ha promesso che mi richiama, probabilmente sa qualcosa anche Mario Cresci (che conosco bene) che vedo come posso contattare. Ragion per cui "rimani in attesa" (spero breve) perchè a questo punto il dare risposta alle tue domande in questo nostro comune Progetto è diventato una questione d'onore :) :) --Fcarbonara (msg) 10:21, 29 mag 2019 (CEST)
Caro Fcarbonara, cosi interessante e intrigante questo premio. Se è stato attribuito solo due o tre volte, mi pare un poco esagerato qualificarlo di prestigioso :-). Umberto Eco potrebbe averci participato («premiata con il prestigioso Premio Niépce e parole d'elogio di Umberto Eco: "le immagini di Pound scattate da Lisetta dicono più di quanto si sia mai scritto su di lui, la sua complessità e natura straordinaria"», [1]) , ma l’articolo non dà la fonte e forse il suo commento è stato scritto (o detto) dopo l’attribuzione del premio. Comunque, grazie del cuore per il suo impegno per solvere il mistero di questo premio. Non preoccuparsi : l'onore è stato salvato dal momento che ha risposto! :). --Msbbb (msg) 19:33, 30 mag 2019 (CEST)
Aggiornamento: caro Msbbb, mi ha risposto ieri con una mail la gentilissima dott.ssa Federica Berzioli della rivista italiana di fotografia "Il Fotografo". Anche lei sa che il premio viene a tutt'oggi aasegnato (si riferisce a quello "principale" e non quello italiano). L'"imboccata" (sinceramente ci avevo pensato anche io prima di chiamare loro) è quella di scrivere al "Centro Italiano della fotografia d'Autore". Avrei fatto volentieri una salto personalmente, ma come sai sono a Bibbiena in Toscana. Oggi gli telefono e al più poresto ti faccio sapere. Un caro saluto--Fcarbonara (msg) 07:45, 7 giu 2019 (CEST)
Ciao [@ Fcarbonara], ci sono novità su questo misterioso premio? Un caro saluto, --Msbbb (msg) 17:27, 14 ott 2019 (CEST)
Ho chiamato più volte ma non rispondeva nessuno. Mi ero riproposto di passare da Bibbiena quando avrei visitato il MEIS a Ferrara e il giorno dopo sarei stato a Firenze (una sessantina di km da Bibbiena). Non demordo! :) Spero di farti sapere qualcosa di preciso al più presto--Fcarbonara (msg) 20:45, 14 ott 2019 (CEST)

Pagina Street[modifica wikitesto]

Scusate, ma non c'è una persona che prenda in mano questa cosa e la porta avanti fino alla fine? Cosa bisogna fare? A chi ci si deve rivolgere? E' un aspettare che decida l'altro e intanto il tempo passa? Saluti --FerdyLeo (msg) 19:15, 5 apr 2019 (CEST)FerdyLeo

Caro FerdyLeo, quanto diceva Bramfab nel post precedente è condiviso anche da me. Non so se hai seguito i suoi suggerimenti ed hai apportato delle correzioni alla tua sandbox (non ho avuto tempo di controllare e me ne scuso). Appena possibile dò una occhiata e appena ho un po' di tempo faccio un elenco dei fotografi italiani che si sono dedicati alla fotografia di strada, completamente o in parte (Garrubba come sai non è il solo, pensa p.e. a Bavagnoli), anche se i nostri, senza alcun dubbio bravissimi "si dissolvono" sia per numero che per fama internazionale "al cospetto" di quelli americani e francesi.--Fcarbonara (msg) 21:02, 20 mag 2019 (CEST)

Lampeggiatore fotografico[modifica wikitesto]

Il titolo di questa voce mi lascia un po' perplesso, è un'espressione che nessuno usa. Non sarebbe meglio intitolarla Flash (fotografia), visto che tutti noi lo chiamiamo così?--Mauro Tozzi (msg) 20:35, 19 mag 2019 (CEST)

Peraltro anche in quasi tutta la voce viene chiamato "flash". --Syrio posso aiutare? 21:57, 19 mag 2019 (CEST)
Quoto. Anche perchè ormai è chiamato flash anche l'illuminatore dei telefonini che non è un lampeggiatore--Pierpao.lo (listening) 15:43, 20 mag 2019 (CEST)
+ 1 --Fcarbonara (msg) 21:06, 20 mag 2019 (CEST)

Porto all'attenzione[modifica wikitesto]

Cari colleghi del Progetto Fotografia, mi sono accorto oggi, che nel nostro comune Progetto, non abbiamo una sola voce dedicata alle riviste fotografiche edite in Italia come:Fotografare, Il Fotografo, Zoom, Foto Cult, Digital Camera Magazine, Fotografia Reflex e altre. Un "buco nero" nel nostro Progetto, inizio con il metterle nelle "richieste" del Progetto. --Fcarbonara (msg) 08:05, 7 giu 2019 (CEST)

Giorgio Lotti[modifica wikitesto]

Segnalo la voce Giorgio Lotti e le considerazioni espresse dal sottoscritto nella talk della voce. A mio avviso bisogna mettere subito mano ed ampliarla. La voce dice pochissimo su un fotografo importantissimo nel panorama della fotografia italiana ed internazionale. Il primo che può e incomincia, e mi avvisa mi fa cosa grata cosi' "mi unisco" per portare il lavoro a termine insieme in pochissimo tempo :)--Fcarbonara (msg) 18:20, 21 set 2019 (CEST)

Parisina Canzan[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Parisina Canzan» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 19:11, 4 ott 2019 (CEST)

Nuovo template[modifica wikitesto]

Segnalo al progetto che ho creato il template per il progetto da inserire nella propria pagina utente

Nikon D7200 01-2016 img2 body front transparent.png Questo utente collabora al Progetto Fotografia!


--Paskwiki (msg) 20:19, 20 ott 2019 (CEST)

Bravo e grazie [@ Paskwiki]! :) --Fcarbonara (msg) 11:15, 27 ott 2019 (CET)

Segnalo[modifica wikitesto]

Su Oliviero Toscani: questo. Qualcuno potrebbe rimediare?--Fcarbonara (msg) 11:15, 27 ott 2019 (CET)