Discussioni utente:LucaLindholm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, LucaLindholm!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.


Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Nicolabel 06:30, 25 apr 2017 (CEST)[rispondi]

--Celastro (msg) 14:48, 26 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Spostamento a titolo corretto[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, ti segnalo che la voce Hendrik voogd che hai creato è stata rinominata con il titolo Hendrik Voogd, più aderente alle convenzioni in uso su Wikipedia in italiano. Puoi continuare a contribuire eseguendo le tue modifiche direttamente qui. Grazie e buon lavoro. --Mtarch11 (msg) 05:27, 9 set 2020 (CEST)[rispondi]

Voce orfana[modifica wikitesto]

Template:AiutoO--Mtarch11 (msg) 05:27, 9 set 2020 (CEST)[rispondi]

Stagnazione 2018-2019[modifica wikitesto]

Come ho segnalato sulla talk della pagina il contenuto della voce è ad altissimo rischio di WP:RO, anche perché fra le fonti riportate nessuna è espressamente riferita a tale specifica fase storica e la individua distintamente e separatamente. Mi sono permesso di segnalare la questione al progetto competente per raccogliere il parere ed il contributo di altri utenti ma, allo stato, la pagina è a serio rischio di cancellazione.--TrinacrianGolem (msg) 15:23, 3 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Stagnazione 2018-2019» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Previo passaggio nel progetto competente. --TrinacrianGolem (msg) 01:12, 8 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Hai una pagina dove posso fare domande? --Geovana Boniperti (msg) 01:31, 21 nov 2021 (CET)[rispondi]

Salve, mi dica pure... --LucaLindholm (msg) 01:11, 21 nov 2021 (CET)[rispondi]

Come creare una pagina --Geovana Boniperti (msg) 01:31, 21 nov 2021 (CET)[rispondi]

Beh, basta anche solo partire dai tutorial nella Home page di Wikipedia. Buona serata --LucaLindholm (msg) 01:25, 21 nov 2021 (CET)[rispondi]

OK --Geovana Boniperti (msg) 01:31, 21 nov 2021 (CET)[rispondi]

Cortese invito a lavorare in bozza[modifica wikitesto]

Étienne 22:30, 26 nov 2021 (CET)[rispondi]

Ciao, ho respinto la richiesta di revisione, che si può fare dopo aver apportato le modifiche che ne hanno causato la riduzione a bozza. Grazie, --Mtarch11 (msg) 06:05, 30 nov 2021 (CET)[rispondi]

Alternativa democratica (Berlinguer) - dubbio di enciclopedicità[modifica wikitesto]

--TrinacrianGolem (msg) 00:16, 22 mar 2022 (CET)[rispondi]

Salve, @TrinacrianGolem.
Io francamente trovo che l'argomento abbia una sua certa rilevanza autonoma, sia perché a tale idea venne contrapposta quella del "Pentapartito", sia perché si ricollega ad altri argomenti (vedasi lo scandalo P2, il terremoto dell'Irpinia, l'inflazione alta a causa della Seconda Crisi Petrolifera, il crollo della DC di 6 punti percentuali alle elezioni del 1983, etc.) che ho notato essere un po' troppo trascurati qui in Italia, a tal punto da vedere un sacco di persone - sia su internet che nella vita reale - credere a una narrazione molto fuorviata o addirittura completamente inventata.
Ecco, io penso che si debba insistere sull'approfondire tutto ciò che riguarda l'inizio degli anni '80, perché è un punto di svolta molto importante per l'Italia e l'istituzione di una voce a sé per l'"Alternativa demcoratica", con tanto di discussione di 50 minuti su YouTube da parte di Berlinguer su molti temi per proporre tale coalizione in varie forme, penso che sia fondamentale a tale scopo.
Mi faccia sapere cosa ne pensa.
Distinti saluti --LucaLindholm (msg) 07:12, 22 mar 2022 (CET)[rispondi]
{{Ping|TrinacrianGolem}} --LucaLindholm (msg) 07:14, 22 mar 2022 (CET)[rispondi]
[@ TrinacrianGolem] --LucaLindholm (msg) 07:15, 22 mar 2022 (CET)[rispondi]
Il tema non verte sul fatto che quella posizione abbia un suo rilievo storico, ma se abbia senso sviluppare una voce autonoma a riguardo. Tra l'altro le fonti impiegate lasciano una qualche perplessità. Ho segnalato al progetto Politica per sentire cosa ne pensano i wiki-colleghi.--TrinacrianGolem (msg) 13:45, 22 mar 2022 (CET) P.S.: se usi il tag nowiki il ping non parte ;-)[rispondi]

Piede sbagliato[modifica wikitesto]

Mi spiace ma non sei per nulla partito con il piede giusto: innanzitutto tirare delle conclusioni affrettate è piuttosto rischioso, soprattutto se non si leggono le cose. La voce in questione è stata cancellata con l'indicazione "tutto fuorché pronta alla pubblicazione" e tu non hai la minima idea di cosa contenesse.

Se a questo aggiungi le altre tue considerazioni sulla wiki in italiano e sui suoi amministratori, prima di tutto è meglio se ti domandi se questo è il posto adatto a te; scrivere un'enciclopedia è una cosa che può dare molte soddisfazioni e può essere anche molto piacevole farlo, ma l'esperienza può anche durare molto poco ed essere foriera di insoddisfazioni se non la si prende nella dovuta maniera.

Non sono io che devo dare nulla osta ad alcunché, le voci vengono ammesse o vengono cancellate solo in base a come sono state scritte e in base alle regole di presenza delle stesse sull'enciclopedia.

Buon proseguimento. --Pil56 (msg) 09:23, 26 mar 2022 (CET)[rispondi]

[@ Pil56] Chiedo scusa se sarò sembrato un po' arrabbiato e impertinente nei messaggi, ma OBIETTIVAMENTE c'è qualcosa che non va in Wikipedia Italia (e non sono l'unico a farlo notare), perché non è possibile che siano state cancellate anche cose che erano già presenti tranquillamente nelle altre Wiki straniere o che sono dati fattuali, eh!
Intere voci anche importanti completamente mancanti o composte solo da una o due righe, quelle esistenti sono notevolmente più corte e meno precise, senza contare che nel raccontare soprattutto raccontare fatti storici c'è una certa tendenza a un narrazione tendente verso una certa parte politica, che porta a fuorviare molti fatti storici.
-
Io ritengo di poter contribuire eccome a Wikipedia, perché passo intere giornate a studiare statistiche socio-economiche e a leggermi i numeri de "La Stampa" del Novecento.
Io non sono come molti italiani sempliciotti e rincoglioniti che credono (come mi sono spesso sentito dire sia su internet che nel mondo reale) che l'Italia sia andata a finire male per colpa di fantomatici governi "comunisti", o che gli italiani stessi siano "vissuti al di sopra delle loro possibilità" , che il debito si sia generato per colpa di TUTTA la gestione della Prima Repubblica, che e altre amenità del genere.
Io non sono uno di quelli che pensa che si stia meglio nell'Italia di oggi perché "c'è lo smartphone e allora no" parlando solo della normale evoluzione tecnologica o facendo improponibili paragoni temporali ("Ma 200 anni fa stavamo messi peggio" / "ma in Africa stanno morendo di fame e comunque l'ISU è pure in aumento"... e quelli che ho appena detto sono frasi realmente pronunciate, non esagerazioni!) e schivando il declino socio-economico dell'Italia dal 1992.
Io non sono uno di quelli che vede tutto bianco o tutto nero, oppure lo schema riduttivo "sinistra = caos e destra = ordine" (anche perché un tempo era quasi l'inverso e lo è ancora negli altri paesi, ma gli italiani sembrano esserselo scordato) che cede ai luoghi comuni (anzi, la mia intera attività di studio e di ricerca è finalizzata proprio a farli sparire, i luoghi comuni che stanno portando gli italiani a fare scelte sempre più disastrose).
-
Ecco... io non sono un "italiano medio" (però magari alle cose sopra citate ci crede qualche amministratore di questa comunità, chissà...), proprio per questo ritengo di essere molto utile qui su Wikipedia, perché posso contribuire in maniera molto più proficua rispetto a certi altri utenti che ho visto pubblicare cose molto meno precise, immagini non indicative e/o di minore qualità.
Io non so perché Wiki Italia sia così diversa rispetto a quelle delle altre nazioni europee, boh... ora, ad esempio, io avrei intenzione di inserire:
_ Alla voce "Italia" una piccola sezione riepilogativa sui diritti civili e costumi sociali (maggiore età, status del servizio militare, status della cittadinanza italiana e sua concessione, status dell'uso delle droghe leggere e della cannabis, status dell'aborto, etc.) con tanto di wikilink ai relativi argomenti e riportante solo dati fattuali, mica opinioni (già fatto ieri e stranamente cancellato da un amministratore e SENZA spiegare il perché... tanto c'è il pulsante "Annulla" che permette con un clic di cancellare TUTTO il lavoro magari anche di ore, che ce frega...);
_ Alla voce "Economia d'Italia" e relative sottovoci, i grafici con i dati ISTAT (ripeto, i dati ufficiali ISTAT, mica chissà quali tesi complottiste, eh!) e semplice commento stringato dei motivi (che dovrebbero già sapere tutti...) dei principali cambi di tendenze (mi sono già visto annullare la pubblicazione di alcuni grafici con dati ISTAT e con tanto di fonte, perché si chiedeva "l'anno di pubblicazione dei dati"... su delle serie che evolvono di continuo, di trimestre in trimestre! E poi invece dobbiamo stare lì a supportare un solo grafico raffazzonato sul tasso di inflazione, con una linea messa al 1999 che vorrebbe far credere che essa si sia ridotta grazie all'Euro!).
-
E questi sono solo alcuni esempi... secondo Lei come andrà a finire? Io già lo posso intuire... --LucaLindholm (msg) 14:04, 26 mar 2022 (CET)[rispondi]

voce Alternativa democratica (Berlinguer) - avviso procedura di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Alternativa democratica (Berlinguer)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--TrinacrianGolem (msg) 17:11, 26 mar 2022 (CET)[rispondi]

Re:Perché è stata proposta la cancellazione (addirittura IMMEDIATA) della pagina "World Inequality Database"???[modifica wikitesto]

Allora, intanto è meglio calmare subito i toni, qui non si accettano attacchi come "Ma che vi fumate tutti quanti qui su Wikipedia Italia" (che nemmeno esiste, esiste Wikipedia in lingua italiana). Poi, se leggi bene, non ne ho richiesto la cancellazione immediata, ma lo spostamento in bozza, come il banner che ho inserito dichiara, in quanto riporta palesi errori di traduzione che tipicamente vengono compiuti con l'ausilio di traduttori automatici ("Studi anteriori", ma anche il classico "link esterni", ad esempio). In ogni caso la decisione sullo spostamento (e non cancellazione) spetta ad un amministratore, dato che potrei anche sbagliarmi io stesso. --Lollo Scrivimi 20:46, 10 apr 2022 (CEST)[rispondi]

World Inequality Database[modifica wikitesto]

Ciao, innanzitutto ti chiedo di ritirare gli attacchi personali rivolti all'utente in questione, che su Wikipedia non sono ammessi in alcun modo. Detto questo, leggendo non ho riscontrato alcun errore di traduzione, e ho ignorato l'avviso di spostamento della voce a uno stato di bozza. Tuttavia, non essendo esperta nell'argomento (e la voce contiene molti termini tecnici), ho preferito lasciare che un altro amministratore con maggiori conoscenze valutasse. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 21:22, 10 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Persone legate a...[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm, in riferimento al tuo intervento, ti informo che il paragrafo "Persone legate a" (e simili) è stato abolito e rimosso per decisione comunitaria (come da discussione). Per favore, non reinserirlo.

Per ulteriori informazioni puoi consultare anche il modello di voce per i centri abitati.

Grazie e buona continuazione.

--Parma1983 18:01, 16 apr 2022 (CEST)[rispondi]

commento al progetto politica[modifica wikitesto]

Mi dispiace, dico davvero, vederti fare questi commenti, perché significa che non hai ancora capito la logica di wikipedia, che significa spogliarci il più possibile delle nostre convinzioni personali e lasciare parlare le fonti. Personalmente potrei persino concordare in parte col tuo ragionamento e sullo spostamento verso destra del panorama politico, ma la mia posizione o la tua non contano assolutamente nulla. ----Caarl95 18:07, 16 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Gac (msg) 07:13, 22 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Gac (msg) 07:14, 22 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Costumi sociali nel mondo» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Actormusicus (msg) 14:10, 23 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Re:conflitti[modifica wikitesto]

Innanzitutto mi permetto di ricordarti che "domandare è lecito, rispondere è cortesia"; ad altri messaggi che contengano "pretendo" e similari, io non risponderò.

Dopo di ché, un po' in ordine sparso: 1-la voce è stata cancellata da un altro admin e ha indicato la motivazione (che peraltro condivido), al limite confrontati con lui.

2-ho visto la nuova voce e la trovo ...... (non saprei che termini negativi usare), a partire da quello che trovo proprio assurdo come presentare la colonna con l'indicazione delle vittime dell'anno in corso, cosa che è quanto di più lontano possa esserci dal concetto di enciclopedia.

3-sempre perché dovremmo essere su un'enciclopedia, forse e sottolineo forse, si potrebbero avere dei dati sulle vittime dei conflitti terminati, per i conflitti "in corso" ci saranno sempre dati discordanti forniti dalle parti in causa, quindi dati del tutto inaffidabili.

Non aggiungo altro visto anche che qualcun altro si è ben espresso sulla voce stessa, apponendo l'avviso di mancanza di enciclopedicità. Buon proseguimento. --Pil56 (msg) 10:07, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]

@Pil56
Però questa voce, con le tabelle con le stesse identiche colonne (inclusa "vittime dell'anno in corso"), c'è nelle wiki straniere senza alcun problema...
Il criterio dell'"Enciclopedicità" viene usato troppe volte per fare della vera e propria censura su contenuti accettati da tutte le altre wiki e a livello internazionale, su... --LucaLindholm (msg) 10:20, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Due P.s.: visto che citi le altre wiki, a parte la versione inglese di cui già altri hanno già parlato ed espresso l'opinione, la versione tedesca, almeno si limita ai dati al 2021 che è concluso e la versione francese non mette tabelle annuali; ciò non toglie che anche per loro valga il discorso dei numeri non accertati.
Sulle tue opinioni personali, peraltro legittime, su come sia e come funzioni wiki-it, ti rimando al mio commento di un mesetto fa. --Pil56 (msg) 10:22, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Commenti inopportuni[modifica wikitesto]

Consiglierei di leggere WP:BF prima di scrivere commenti del tipo: Inizio a pensare che la wiki italiana sia finanziata da qualche partito/organizzazione perché è surreale ciò che accade qui! Qui gli utenti sono tutti volontari che dedicano i loro stralci di tempo per scrivere un'enciclopedia (a parte ovviamente a qualche spammer che vuole promozionarsi la "sua" voce) senza nessun tipo di contributo, e non c'entra nulla la politica.


Gentile LucaLindholm,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

--Kirk Dimmi! 22:01, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Avviso blocco[modifica wikitesto]

Cartellino rosso.
Mi dispiace, eri già stato avvisato. Il blocco sarà di una settimana.

Blocco di una settimana per la sfuriata e le offese per cui sei già stato ammonito sopra e in cui sei recidivo127460779. Questo non lo dici, grazie, neanche a destinatario indeterminato.

Inoltre al tuo eventuale ritorno non voglio più vedere: grassetti, punti esclamativi, caratteri ripetuti e tutto quanto alza i toni ben oltre i limiti della decenza.

Qui non siamo al mercato del pesce.

Quanto alla tua cosiddetta autocensura127460824, è tecnicamente WP:Vandalismo, o WP:Danneggiare, o entrambi, a scelta. Non la annullo solo perché hai già fatto abbastanza danno ad aggiungere affermazioni senza fonte. Grazie della comprensione --Actormusicus (msg) 19:16, 21 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Votazioni e pagina utente[modifica wikitesto]

Ciao. La pagina utente personale è a disposizione di tutti gli utenti, ma deve contenere esclusivamente informazioni inerenti la propria attività Wikipediana (vedi WP:PU).--Mannivu · 16:27, 7 giu 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Mannivu]
Va bene, provvedo.
C'è qualcosa in particolare che vorrebbe che io cancellassi? --LucaLindholm (msg) 16:37, 7 giu 2022 (CEST)[rispondi]
Ho già provveduto ad eliminare tutta la sezione riguardo le tue votazioni politiche.--Mannivu · 16:39, 7 giu 2022 (CEST)PS: su Wikipedia generalmente non si dà del lei agli altri utenti, ma il tu.[rispondi]
[@ Mannivu]
Ah ok, peccato perché ci avevo messo un po' a ricostruirne l'ordine. Mi serviva poi per metterla nel mio sito personale. Poco male, nessun problema.
Nient'altro da eliminare e/o cambiare? --LucaLindholm (msg) 16:41, 7 giu 2022 (CEST)[rispondi]
Forse anche le citazioni di altri utenti sarebbero da eliminare (non sono parte della tua attività e sembrano messe lì solo per denigrare chi le ha scritte). --Mannivu · 16:43, 7 giu 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Mannivu]
Fatto.
Mi serviva più che altro come promemoria per una certa mentalità che un po' non apprezzo di solito...
Se c'è altro da modificare, mi faccia sapere.
Distinti saluti --LucaLindholm (msg) 16:46, 7 giu 2022 (CEST)[rispondi]
Personalmente non mi dava nessun fastidio, ma ti prego di fare mente locale a un paio di aspetti che forse il tuo promemoria non teneva in conto:
  • attribuire una “certa mentalità” è un tantino supponente, qui siamo tanti, abbiamo ognuno le nostre convinzioni, il nostro carattere, il nostro modo di fare, le idee che maturiamo ognuno con la nostra testa, e sono tutti meritevoli di rispetto senza che qualcuno venga ad accomunarli deplorandoli come gretti, ottusi, o peggio, in una presunta riprovevole “mentalità” da italian(ucc)i med(iocr)i;
  • anche perché qui nessuno contribuisce da italiano, ma tutti sempre e solo da italofoni, o addirittura nemmeno quello; ci sono persone di altra lingua madre che parlano italiano, o anche che non lo parlano ma sanno fare piccole e utilissime modifiche, ci sono svizzeri, ci sono (guarda caso) italo-svedesi; se it.wiki per te è lo specchio dell'Italia, pardon, sei in equivoco, soprattutto se la guardi da un'ottica politica; qui non si fa politica, non si fa informazione, non si fa inchiesta; deogratias si fa conoscenza.
Quanto sopra - oltre, il primo punto, a essere anche una fallacia logica di generalizzazione - corrisponde a due precise linee guida, rispettivamente WP:NAP e WP:COMIZI, che rischi sempre di violare, con conseguenze spiacevoli non solo per te se non metti a fuoco l'essenza e la razionalità di questo progetto.
Dico non solo per te perché come contributore sei prezioso per Wikipedia tutta: solo pochi giorni fa, passando da una voce disastrata, mi è venuto fatto di pensare “qui ci vorrebbe un appassionato di grafici, tabelle e simili”. E mi sono rammaricato che questa tua attitudine, diciamo pure talento, sia andato a volte sprecato in liste che tanto piacciono a en.wiki ma qui - in un progetto che, sì, riflette l'Italia, intesa però come la millenaria cultura italiana che dà lezione a tutto il mondo, pur tra tutti i difetti che (sono d'accordo con te) ha questo paese - lasciano il tempo che trovano. Se sei appassionato di queste cose, uh!, qui ce ne sono già tante da fare che forse nemmeno le immagini, senza doverti andare a cercare le raffazzonate liste di massacri italiani che su altri lidi si mettono a stilare senza un capo né una coda.
A margine: credimi, a mia memoria nessuno che sia diventato un grande contributore ha mai insistito a usare forme di cortesia.
Con simpatia inalterata e la fiducia che non mi capiterà mai più di doverti bloccare (e, no, non ti riconosco il diritto di smentirmi su questo, né ora né mai: sono troppo italiano) --Actormusicus (msg) 20:57, 7 giu 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Actormusicus]
Capisco il punto di vista italiano, seppur non lo condivida appieno; cercherò di essere più conforme agli standard di it.wiki.
Comunque, l'ha notato?
Pure la lista dei parolieri italiani l'han fatta sparire... e dire che a quella lista ci aveva contribuito pure Lei e tanti altri utenti, per cui pensavo che fosse ormai "al sicuro", senza contare che poi avevo proprio intenzione di metterci anche qualche altro paroliere straniero molto famoso... ma niente. Io stesso avevo imparato delle cose nuove redigendola (le canzoncine degli anni '30-'40 che mia nonna spesso canticchiava, scritte da quel tale Mario Panzeri).
"Localismo", mah... avrò letto in questi anni centinaia di pagine con sezioni dedicate all'Italia (ed è ovvio, continuo a non capire cosa ci sia di sbagliato) ed appreso anche tanto, ma ultimamente qui su it.wiki si stanno adottando nuovi principi un po' eccentrici...
Vabbeh, buona serata. --LucaLindholm (msg) 21:25, 7 giu 2022 (CEST)[rispondi]
Ma sai... Wikipedia è molto meno talebana e più farfallona di quanto pensino gli utenti inesperti, per un banale motivo che poi è la sua filosofia: tutto si può correggere, il lavoro è in corso, ma è lavoro volontario, non c'è fretta, se una cosa non la faccio io qualcuno la farà...
Non è una sacra missione e non siamo pagati per condurla a termine.
Quando ho visto la lista dei parolieri italiani, non l'ho approvata per implicito solo perché ho corretto dei wikilink errati... Ho solo valutato che il wikilink errato (non tuo) era immediatamente dannoso, mentre la lista (sempre non tua in origine, mi pare) a occhio e croce non sarebbe sopravvissuta al primo utente bold di passaggio e/o alla prima discussione, ma era molto piccola e non così grave da doverla per forza togliere io. Non stavamo né copiando, né facendo promozione, né pubblicando bufale e simili.
Se capita a volte che un admin, che ne so, legga di corsa una voce e la mandi in bozza nonostante sia bufala (e ti assicuro che capita), a maggior ragione succede spesso che un utente comune (in quel frangente anch'io sono tale) passi, intraveda una modifica in buona fede, non si curi troppo dello stato della voce (che altrimenti sarebbe da sistemare per intero) e corregga solo ciò che pare più urgente, magari ripromettendosi di tornarci sopra, come faccio spesso proprio io. Nel frattempo passa un altro utente più bold e sega via tutto...
Io non sono d'accordo con [@ Phyrexian] che quello fosse semplice localismo: è proprio ingestibile secondo WP:LISTE, a maggior ragione se non localistica. Eppure stasera non la tolgo. Sai perché?
  • perché sono da mobile ed è già tanto se riesco a scrivere un commento
  • perché so per certo che tanto prima o poi va via come certi lunghi lavori che hanno segato anche a me
  • perché non è particolarmente pericolosa o almeno non lo è nell'immediato
  • last but not least perché credo più nella discussione e la vedo comunque come una modifica in buona fede di un utente che ha certamente delle qualità utili per Wikipedia anche se ancora non la padroneggia al massimo grado e/o in tutto (e il suo contributo è prezioso)
  • (se così non fosse è facile che avrei annullato la modifica e ammonito o bloccato il suo autore).
La togli tu o Phyrexian quando legge? io più di tutto sarei contento se non la togliesse subito ma venisse prima qui a dire la propria con uno dei suoi ben noti e pregiati pippotti ;-) però non posso chiederglielo: è un volontario anche lui --Actormusicus (msg) 23:29, 18 giu 2022 (CEST)[rispondi]
L'ho tolta io, sempre per WP:LISTE, è un tuo POV quella lista, non ci vanno mai in questi casi, per quel motivo era stata tolta. Poi se qualcuno non è d'accordo con te dovresti evitare di rimetterla di sana pianta (più o meno). Phyrexian (che hai già pingato) magari ti spiegherà meglio e più in dettaglio, se vorrà.--Kirk Dimmi! 00:10, 19 giu 2022 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Vedo che ti hanno già spiegato gli altri utenti. Avevo rimosso per localismo perché quella era una delle diverse linee guida che quella lista violava, ma avrei potuto scegliere, ad esempio WP:RO. Era anche un localismo e l'ho rimossa per quella, ma il problema della lista va molto oltre. In generali tieni presente che Wikipedia è un'enciclopedia, non un sito di elenchi. Le liste vanno inserite quando ha senso farlo. Per le liste di contenuti abbiamo già le categorie, i portali e i template. Oltre che naturalmente Wikidata. --Phyrexian ɸ 10:37, 19 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Vedi anche WP:RECENTISMO e WP:SFERA.--НУРшЯGIO(attenti all'alce F.U.B.) 20:58, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Hypergio]
Ah, non si può mettere?
Pensavo che un nuovo gruppo parlamentare di 40-50 parlamentari, destinato a diventare anche un nuovo soggetto politico, potesse essere importante da inserire.
Va bene... --LucaLindholm (msg) 21:00, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]
ti invito a leggere qui.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 21:08, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]
Finché non esiste veramente sono solo speculazioni giornalistiche. Antitesi del contenuto di un'enciclopedia che deve essere storicamente consolidato. --НУРшЯGIO(attenti all'alce F.U.B.) 21:09, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Hypergio]
Ah, ok.
Volevo già crearla per togliere l'impiccio ad altri, tanto ormai era una scissione confermata ufficialmente.
Attenderemo, allora. --LucaLindholm (msg) 21:11, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]
nulla ti vieta di poter creare in una tua sandbox.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 21:18, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]

scissione gruppo parlamentare M5S[modifica wikitesto]

ciao, come va, wikicollega?? non è troppo presto questo?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 21:07, 21 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Oltre al recentismo, la notiza è falsa in seguito alla sua espulsione Ma quando mai è stato espulso? Ma chi l'ha detto? Le 2 fonti da te citate a supporto della frase non lo dicono. Ti ricordo che manipolare le fonti è assolutamente contrario allo spirito ed alle policy di wikipedia --Gac (msg) 06:11, 22 giu 2022 (CEST)[rispondi]

--Gac (msg) 06:11, 22 giu 2022 (CEST)[rispondi]


Gac (msg) 06:13, 22 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Le edit-war non sono ammesse. Se una tua modifica (evidentemente da te ritenuta migliorativa) ti viene motivatamente annullata, rimetterla pari-pari significa iniziare un ping-pong di modifiche/anullamenti che non giova all'enciclopedia. Tra l'altro la motivazione127674189 del primo annullamento (da te ignorato) è molto chiara: elimino sezione in completa violazione di Wikipedia:Localismo. Ti prego di fare attenzione. Grazie della collaborazione. --Gac (msg) 06:23, 22 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Disgelo (politica)[modifica wikitesto]

Il disgelo di Krusciov ... si indica il processo di ... è grammaticalmente scorretta. Sono sicuro che è stata solo una svista. --Gac (msg) 09:07, 22 giu 2022 (CEST)[rispondi]

  1. Disgelo. Come ti ho spiegato era un banale errore grammaticale che, se risolto, non pregiudica certo la possibilità (tua o di chiunque altro) di migliorare la voce.
  2. Voce in bozza. La pagina contiene un template di avviso sulle traduzioni automatiche (l'hai inserito tu, non io) e pertanto sembrava/sembra non ancora completata. Quando ritieni che sia accettabile, sentiti libero di chiedere la revisione.
  3. Riportare informazioni diverse da quanto dicono le fonti si chiama manipolazione delle fonti ed è sicuramente contro le nostre policy. Sei stato bloccato solo per 15 minuti per sensibilizzarti sul necessario rispetto di questa policy senza danneggiare la tua contribuzione. Se mostri di non aver afferrato la gravita del comportamento (contrario ai nostri pilastri, eventuali altri comportamenti analoghi porteranno ad interruzioni più lunghe della tua utenza.
  4. Che io mi sia svegliato col piede sbagliato mi sembra un commento sopra le righe. Leggi niente attacchi personali, grazie.
  5. Come vedi ti ho risposto gentilmente anche se pretendo spiegazioni CHIARE è forse leggermente eccessivo.
Un saluto, --Gac (msg) 18:37, 22 giu 2022 (CEST)[rispondi]
In realtà le formulazioni «con il termine x si intende y» sono molto involute e tendiamo a evitarle, se non a deprecarle, negli incipit. In ogni caso se guardi su JSTOR ad es., nelle pubblicazioni storiche, si parla sempre e solo di «disgelo» (per lo più tra virgolette). Alcuni oggi specificano «kruscioviano» e simili, ma data l'identità con il titolo del romanzo il nome con cui si è affermato nella letteratura specialistica è solo disgelo (la perestroika di Gorbaciov è sempre la perestrojka) --Actormusicus (msg) 22:59, 22 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Guerra commerciale anglo-irlandese del 1932-1938[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Guerra commerciale anglo-irlandese del 1932-1938, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

Re:Riguardo alla voce "Sonic Visualizer" e all'analisi audio in generale...[modifica wikitesto]

Buonasera. Innanzitutto diamoci del tu. Avevo tolto la sezione "Voci correlate" sia da Sonic Visualizer sia da Praat per evitare che si "rimpallassero" tra di loro a livello di collegamento (visto che prima gli unici link che puntavano ad esse erano soltanto le voci stesse, rendendole quindi delle voci isolate), ma non ho nulla in contrario ad un eventuale ripristino, dato che la scelta delle voci correlate è discrezionale, purché sia fatta con buon senso (vedi qui).

Per quanto riguarda invece la creazione della voce dedicata all'analisi audio, l'unico consiglio che mi sento di darti è di tradurre dall'inglese en:Audio analysis per avere almeno una base di partenza per la stesura del testo (se riesci a reperire altre fonti solide ed affidabili da cui ricavare ulteriori informazioni utili, tanto di guadagnato). Ad ogni modo, concordo con te sul fatto che Wikipedia in italiano ha bisogno di colmare tale lacuna, pertanto ogni tuo contributo è ben accetto (a patto di rispettare le regole che ci siamo dati collettivamente). Cordiali saluti. -- Mess (no stress...) 23:03, 14 lug 2022 (CEST)[rispondi]

--Mannivu · 20:23, 20 lug 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Mannivu]
Buonasera. Scusi tanto eh, ma è OVVIO che i testi siano copiati da quel sito... ma si tratta dei testi dei temi di maturità creati dal Ministero della Pubblica Istruzione!
Credo che si tratti di testi di pubblico dominio, assolutamente. Quel sito non fa altro che riportarli per comodità!
-
Come si può riformulare un qualcosa che va riportato testualmente?
Ma le leggete le voci e i relativi titoli, prima di prendere decisioni??
Allora nella voce sugli articoli sulla Costituzione, che facciamo? Ci mettiamo a riscriverceli a modo nostro? Mah...
-
Scrivendo quella voce pensavo che potesse generare polemiche o per l'eccessiva lunghezza e pesantezza in termini di Byte della pagina, oppure per non essere ancora completata, ma mai mi sarei aspettato di essere avvertito di violazione di copyright su testi di dominio pubblico!
-
E ci ho pure passato una parte di oggi pomeriggio... avanti su, mi dica da dove devo prenderli per non commettere violazioni di copyright... --LucaLindholm (msg) 21:00, 20 lug 2022 (CEST)[rispondi]
Premesso che la voce era comunque da cancellare (per WP:WNRI, forse andrebbe bene in Wikibooks), il C13 era quantomeno preventivo, dato che non ho trovato informazioni circa il copyright del sito da cui hai copiato. Inoltre, i testi dei temi di maturità di sicuro non sono leggi, quindi sei sicuro siano nel Dominio Pubblico? Se riesci a provarmi che sono PD, per me nessun problema annullare l'avviso di copyviol qui sopra, però servirebbe una fonte certa. --Mannivu · 13:28, 21 lug 2022 (CEST)[rispondi]
Sì, volevo scriverti più o meno la stessa cosa: un dettato normativo non può essere certamente cambiato neanche di una virgola, pena una diversa interpretazione e conseguenze giuridiche anche gravi, ma nulla vieta di sintetizzare o riformulare una traccia della maturità mantenendone perfettamente il senso (tralasciando il fatto che le leggi non sono certamente equiparabili a opere dell'ingegno anche per il procedimento rigoroso e formalistico con cui vedono la luce oltre che per lo strettissimo tecnicismo della loro formulazione).
Comunque nel caso che non vi sia copyviol l'avviso andrà certamente tolto; più difficile ripristinare una voce che di enciclopedico aveva poco e che, per riprodurre pari pari il contenuto di un sito, copyviol o no, rilevanza o no, non aveva neanche tutta questa utilità (perché non linkare direttamente il sito come collegamento esterno in altra voce?).
Piuttosto, mi lascia molto perplesso che tu scriva comunque «scrivendo quella voce pensavo che potesse generare polemiche»: non mi pare il modo migliore di procedere in un progetto collaborativo dove i conflitti, per carità, sono inevitabili, ma vanno continuamente contenuti altrimenti chiudiamo bottega domani. Suppongo una piccola gaffe ma, insomma, un'altra volta magari se ti viene il dubbio di rischiare una polemica senti prima un progetto --Actormusicus (msg) 18:44, 21 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Gac (msg) 17:53, 9 ago 2022 (CEST)[rispondi]

voce in PdC[modifica wikitesto]

In casi come questo va chiesta la cancellazione immediata, specificando il criterio (in questo caso C1 in quanto voce senza senso).--TrinacrianGolem (msg) 02:29, 10 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Gac (msg) 06:45, 10 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Accetti una sfida su tabelle e liste? due da sistemare e una (probabilmente) da creare. Solo se ti va. Però fammi sapere. Ciao --Actormusicus (msg) 16:57, 12 ago 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Actormusicus]
Ah ah, sembra divertente.
Beh, dipende dall'argomento trattato, se rientra nei campi di storia/economia-sociale/diritto/informatica lo troverei ottimale. Dipende, appunto, da vari fattori (parlo in generale, poi è una cosa che faccio in un attimo e volentieri... se non so nulla a priori non posso esprimermi di preciso).
Mi dica pure... cosa bolle in pentola di bello qui su itwiki? --LucaLindholm (msg) 18:02, 12 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Ma togli di mezzo quel lei! :-)
Su it.wiki bolle davvero di tutto e ne trovi di tutti i colori se non fai l'amministratore e ti butti nelle voci come adesso in parte sta capitando a me.
  • Allora, la prima non mi pare che rientri in quei campi ma non è colpa mia XD Non è un argomento complesso, solo un lavoro di pazienza. Parlo della Bozza:Eponimi anatomici che si vuol riportare in ns0 possibilmente togliendo l'avviso {{E}} (che ho messo io). Se il consenso, che si sta cercando in discussione, si orienta per farne una voce sul modello di quella di en.wiki si tratta di trovare i nomi degli scienziati e aggiungerli, eventualmente ordinando tutta la lista per persona. Naturalmente bisogna aspettare il consenso. In questo stato cancellare dopo un mese di abbandono non sarebbe una grossa perdita, ma io non sono poi così tanto deletionist come dicono, e siccome sospetto che alle parole non seguano i fatti (di utenti che trovano piacere a stilare liste se ne trovano pochi), non sarebbe male se ci fosse qualcuno «alla finestra» che, appena il consenso arriva, sia pronto a metterci mano.
  • La seconda personalmente mi interessa di più e riguarda un ambito molto particolare della storia, del diritto e della società. Questione di ristrutturare in una sandbox questa tabella sulla base delle fonti allegate, per poi sostituire quella che abbiamo nella nostra voce (che sto riscrivendo io). Lo stavo facendo in una mia ma come vedi l'ho accantonata (cancellata) perché preferisco lavorare alle parti testuali, anche se le tabelle non mi dispiacciono. Come vedi si tratta di valori che indicavano la lunghezza che doveva avere la corda secondo il peso dell'impiccato per farlo morire all'istante senza staccargli la testa. Sono contenute in certe leggi (qui a pag. 9) e in certi siti che le riepilogano (qui), ma dove si leggono con difficoltà perché rovesciate rispetto a quella su Wikipedia. La mia idea di massima è
  1. mantenere il modello adottato da en.wiki (in ordine di peso decrescente) adottando gli stessi valori per l'anno 1888 - quindi non quelli del sito ma quelli più «fitti» di Wikipedia che stanno anche qui - con il peso espresso in stone
  2. poi prendere però quelli del sito e quindi ripetere per ciascuno degli altri anni (1892 e 1913) anche la colonna del peso (espresso stavolta in libbre con nuovi valori ma sempre in ordine decrescente) esattamente come fa il sito
  3. togliere comunque la colonna dell'energia sviluppata
  4. esprimere il peso anche in chilogrammi su altrettante colonne aggiuntive però - forse - per maggior chiarezza prima del peso in stone (o libbre).
    Non so se sono stato chiaro per cui ricapitolo. Lo schema sarebbe per ogni anno peso in kg | peso in st. (o lb) | lunghezza in cm | lunghezza in ft; gli anni andrebbero su tre colonne suddivise come nel sito, con gli stessi valori del sito per 1892 e 1913 e quelli di Wikipedia per 1888; i valori sarebbero ordinati decrescenti in tutti i casi.
    Ma naturalmente potresti avere un'idea migliore e quindi cambiare liberamente.
  • La terza riguarda lo stesso argomento, ma è tutta nuova e devo ancora studiarne la fattibilità. L'idea di massima è una tabella che illustri l'uso dell'impiccagione nel mondo paese per paese; naturalmente in questo caso servono fonti, ma di quelle mi occuperei io, e a seconda di quello che trovo preciserei poi il contenuto.
Tranne per la prima idea, dove occorre seguire la discussione e nel caso partecipare, per le altre due se ti va di smanettare puoi tuffarti quando vuoi, a tuo comodo. In caso contrario grazie lo stesso, le farò io probabilmente con più comodo XD
I ringraziamenti e le pacche sulle spalle, come sai, sono tutto quello che si vince qui XD --Actormusicus (msg) 19:29, 12 ago 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Actormusicus]
Apperò, che argomenti!
Se ne imparano di cose ogni giorno. XD
Non si tratta dei miei argomenti preferiti, ma sono cose fattibile, una volta capito cosa fare. Anch'io spesso prediligo le parti testuali, tranne che per quando si tratta di far capire certi concetti visualmente (come in tutti i grafici che ho creato con excel e caricato su Commons).
-
1) Per la prima, ho capito abbastanza bene, credo. L'ordinamento della lista "per persona" si intende in ordine alfabetico del cognome, come su quella di enwiki, giusto? Fattibile. Ma dobbiamo basarci solo sui dati di enwiki, di itwiki o di tutte e due? E se una voce di un personaggio manca nella nostra wiki?
2) La seconda, un po' più complessa per la questione dell'aggiornamento dei valori e lo schema della tabella, ma comunque fattibile una volta impostato il tutto correttamente.
3) La terza è una pagina di confronto sempre sul metodo dell'impiccagione... servirà una mappa tematica (di quelle in svg) per illustrare facilmente il contenuto, no? A tal proposito avevo già fatto qualcosa di simile (forse lo ricorda ancora) Sandbox, riunendo un po' di mappe tematiche sui diritti civili e le abitudini sociali delle varie nazioni.
-
Comunque se ne beccano di cose strane, eh... e io mi sentivo già 'strano' con gli Annali che sto creando (ci dia un'occhiata, magari può trovare qualche spunto per fare qualche nuova voce e/o aggiungere info a qualcuna già esistente... è interessante la sincronizzazione di certi eventi e la densità di alcuni periodi storici...).
-
Vabbeh, in questi giorni mi metto al lavoro già sulla 2), la più facile e agibile da solo, creando quella sottopagina così potrà valutare autonomamente anche lei.
Buon fine settimana e buon ferragosto. --LucaLindholm (msg) 20:27, 13 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Grande! La 2 è proprio quello che mi serve anche perché quando mi butto sulle voci prevedo sempre tempi biblici ma non resisto mai a completarle prima che posso. In questo momento devo sviluppare solo una piccola sezione ma subito dopo aggiungo un po' di sale e magari richiedere un po' più di tempo, però non so calcolarlo.
Per la 1 non ho più seguito la discussione, dopo darò un'occhiata, immagino che ristagni ma non si sa mai. Dipende anche da quello che si decide, fermo restando che ogni proposta è benvenuta. La lista - da quel che ho capito e sempre se la proposta riceve consenso - sarebbe appunto per cognome, basata sicuramente sui nostri dati (ma sono sempre possibili aggiunte), e se qualcuno manca sarà link rosso, non credo sia un problema, anche perché se dai il nome a un organo al 99% sei enciclopedico.
Quanto alla 3, le mappe sono molto belle, però non so se si prestano, a occhio e croce credo sia meglio intabellare i dati. Però ripeto, è ancora un'idea abbozzata e devo studiarla in concreto. Quello che vorrei evitare in questo caso è la dispersione degli elenchi in forma discorsiva, per dare piuttosto un quadro d'insieme. Ma vedremo.
Grazie di nuovo intanto e buon ferragosto (e non costringermi a rispolverare il mio norvegese per usare il tu) XD --Actormusicus (msg) 20:40, 13 ago 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Actormusicus]
Buona domenica, ho completato la tabella da lei desiderata.
Mi faccia sapere se ho interpretato il tutto correttamente.
La tabella integra i dati di enwiki per la colonna del 1888 e quelli di quel sito per il 1892 e il 1913.
I valori sono ordinati in ordine decrescente di lunghezza della corda da utilizzare (che credo sia il soggetto della tabella) e allineati sul peso massimo disponibile (200/196 libbre).
Veda un po' se va bene.
-
Buona domenica e buon ferragosto. --LucaLindholm (msg) 17:21, 14 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Ordinabile, perfetto, grazie!
Quando hai un momento per favore pubblicala al posto dell'attuale, perché quella è opera tua e deve stare in cronologia. Per eventuali piccoli «maquillage» ripasso io. Cade al tempo giusto perché ho appena finito di riscrivere la voce, come dicevo ho in mente anche una trattazione giuridica schematica in forma di tabella, o se possibile di grafico, ma facciamo passare il ferragosto anche perché pensavo di chiedere un parere alla comunità. Grazie di nuovo --Actormusicus (msg) 17:39, 14 ago 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Actormusicus]
Fatto. ;)
-
Nel frattempo, mi sto occupando delle voci riguardanti i siti web di statistica (ho messo a posto e dato un minimo di dignità pure a quello di Our World in Data poco fa) e vorrei aggiungere una sezione appositamente dedicata ad essi nel Template:Statistica.
Ho notato che il portale e il progetto di Statistica sono abbandonati da anni, per cui chiedo a lei che magari può intuire vagamente cosa ne avrebbero pensato.
A me piacerebbe farlo, perché ho visto che la statistica in Italia è veramente una materia troppo sottovalutata (appunto, basti vedere lo stato in cui si trova il relativo portale e progetto, nonché le pageviews alle pagine delle voci dei siti web di statistica, che si contano sulle dita di una mano), per cui inglobando il tutto in quel template riceverebbero più visibilità e audience.
Per quanto riguarda l'esecuzione tecnica, non si preoccupi: ho già supervisionato il codice del Template:Navbox e ho appreso come sia strutturato, semplicissimo.
Mi dica Lei.
-
Rinnovo i miei auguri di buon ferragosto. --LucaLindholm (msg) 18:02, 14 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Perché no? Se sono siti autorevoli e fanno capo a istituti di statistica potrebbero benissimo meritare un template di navigazione. L'unico mio dubbio riguarda le dimensioni, perché in teoria potrebbero essere innumerevoli e allora ci vorrebbe un criterio di inclusione (ad es. solo istituti pubblici). Naturalmente sto formulando ipotesi ed è davvero un peccato che non sia attivo un progetto per prenderle in esame. Tra l'altro non capisco come sia stato avviato, perché non pare - a prima vista - che ci fossero abbastanza utenti interessati per farlo. Ma è solo una prima vista. Proverò a guardare in giro tra le discussioni e a sentire magari chi è intervenuto. Appena scopro qualcosa vediamo che cosa è possibile fare, utenti interessati potrebbero pure trovarsi, bisogna vedere se c'è qualcuno attivo sulle voci.
Di nuovo buon ferragosto anche da parte mia --Actormusicus (msg) 18:31, 14 ago 2022 (CEST)[rispondi]
P.S. L'altro utente interessato mi risulta attivo.

Cortese invito all’uso delle fonti[modifica wikitesto]

Étienne 13:54, 30 ago 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Etienne]
Buonasera, caro Étienne.
Non mi è chiaro se il problema circa la mancanza di fonti precise riguardi solo le parti della voce che ho aggiunto io nei giorni scorsi (che sono abbastanza autoesplicative: si trattava di semplici commenti a due spettrogrammi creati da me con il programma Sonic Visualizer) oppure la definizione stessa di "spettrogramma" in generale e come andrebbe risolto il problema secondo Lei.
Grazie in anticipo. --LucaLindholm (msg) 18:56, 30 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Buon pomeriggio Luca, è un piacere leggerti! Su Wikipedia ci consideriamo tutti colleghi e quindi usiamo darci del «tu». Come probabilmente già saprai, uno dei principî fondativi dell’enciclopedia prevede che le informazioni riportate debbano essere suffragate da fonti terze, autorevoli e pubblicate: l'indicazione precisa ed esplicita dei riferimenti è dunque un’operazione sempre irrinunciabile da svolgersi preferibilmente attraverso l'inserimento di opportune note a piè di pagina, necessarie per garantire la più ampia verificabilità dei contenuti. Parimenti non è ammissibile pubblicare sull’enciclopedia commenti soggettivi o rielaborazioni di conoscenze personali, che – per quanto accurate e apprezzabili – potrebbero configurarsi come ricerche originali non compiutamente verificabili (a questo riguardo vedasi anche Wikipedia:Verificabilità, non verità). Se vuoi rendere la tua contribuzione più proficua, sperando di non fare cosa sgradita, ti consiglierei pertanto di lavorare su questi aspetti. Ringraziandoti per la gentile comprensione, rimango volentieri a tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti! Buon proseguimento! -- Étienne 14:02, 31 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Aggiunti riferimenti vari: voci create quest'anno in itwiki[modifica wikitesto]

Per aggiungere queste voci, se effettivamente rilevanti nel contesto, puoi inserirle nel capitolo "Voci correlate". In ogni caso suggerisco fortemente prima di discuterne e riceverne il consenso nella pagina di discussione della voce. L'argomento della voce è complesso, molto serio e importante e i suoi contenuti come correttezza di contesto devono essere di qualità! --Bramfab (msg) 10:16, 3 set 2022 (CEST)[rispondi]

Titanic: Honor and Glory[modifica wikitesto]

Gac (msg) 22:09, 9 set 2022 (CEST)[rispondi]

Forse hai ragione non avrei dovuto spostarla in bozza ma cancellarla direttamente, visto che si tratta di una demo e sarebbe meglio aspettare che si consolidasse prima di avere una sua pagina enciclopedica. A volte sbaglio. --Gac (msg) 22:21, 9 set 2022 (CEST)[rispondi]
Ho provveduto a mettere nella voce il template (in futuro|videogioco); io penso che ora a nessun utente anche solo di passaggio possa farsi prendere da un infarto nello scoprire che si tratti di una demo, eh... e mica di una 'demo' buttata lì, ma di un progetto già consolidato, tanto che la simulazione realistica dell'affondamento e degli interni della nave vennero fatti vedere pure su alcune prestigiose riviste internazionali (tra cui l'Huff. Post) che ho pure indicato tra le fonti.
Tutte le altre wiki (pure quella albanese) hanno una voce su tale gioco, tutti ne parlano, un suo progetto gemello sulla nave Britannic è già uscito completo su Steam (e l'ho incluso pure nella voce), ora ho messo pure il template (in futuro) per evitare che la gente venga fuorviata... e che bisogna fare di più?
Mah... --LucaLindholm (msg) 22:36, 9 set 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Gac] --LucaLindholm (msg) 22:36, 9 set 2022 (CEST)[rispondi]

Irina Ponarovskaya[modifica wikitesto]

Italiano da rileggere

Gac (msg) 21:22, 10 set 2022 (CEST)[rispondi]

A proposito di questo: Stranamente di che? Senza senso di cosa? Forse meglio riguardare WP:RO, quella era improponibile, e non ero nemmeno il primo a revertartela . c’è un evidente problema di mentalità: pensavo che Actorumusicus ti avesse fatto capire cosa può andarci e cosa no su wikipedia, devo pensare che siamo al punto di partenza? In quel caso andremmo male. A parte che scrivere a un utente bloccato non è il massimo, ma che lo pinghi a fare nella sua talk? L'avviso lo riceve ugualmente.--Kirk Dimmi! 23:29, 10 set 2022 (CEST)[rispondi]

Dati di vendita Topolino[modifica wikitesto]

Era forse meglio utilizzare il Template:Grafico in una sottopagina (es. Template:Topolino/vendite) in modo che fosse facilmente aggiornabile e che si potessero indicare precisamente le fonti, invece di un'immagine.

<nocode>[@ Mannivu]</nocode> Salve. Ne terrò conto per le prossime volte, ma in questo caso non c'è bisogno di cambiare nulla, poiché tanto dal 2014 la diffusione di Topolino non viene più monitorata... LucaLindholm (msg) 16:11, 15 set 2022 (CEST)[rispondi]

Ok, ma un'immagine così, senza fonti in voce, è poco verificabile. --Mannivu · 16:11, 15 set 2022 (CEST)[rispondi]
Beh, basta andare sul sito dell'ADS (come indicato nella didascalia interna ed esterna dell'immagine) e con due clic ci sono i PDF con tutti i dati di diffusione anno per anno. Non basta?
Qui sulla Wikipedia italiana (e anche nelle altre) ho quasi sempre visto grafici in formati di immagini... e molte volte fatti molto peggio, con bassa risoluzione, senza nessuna fonte in generale e alle volte nemmeno facilmente comprensibili nel loro contenuto... e non mi pare che qualcuno se ne sia lamentato o li abbia rimossi. --LucaLindholm (msg) 16:16, 15 set 2022 (CEST)[rispondi]

Annullamenti[modifica wikitesto]

Se fai un inserimento senza fonti e localistico129399893 l'annullamento è legittimo.--Mannivu · 09:23, 16 set 2022 (CEST)[rispondi]
PS: il campo oggetto va usato per indicare le modifiche effettuate, non per attaccare gli altri utenti.

Esito revisione bozza Irina Ponarovskaya[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Irina Ponarovskaya, per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

--Mrcesare (msg) 14:51, 19 set 2022 (CEST)[rispondi]

Se è una traduzione da un'altra edizione linguistica di Wikipedia ricorda di inserire il template {{tradotto da}} in pagina di discussione. --Mrcesare (msg) 14:52, 19 set 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Mrcesare]
La ringrazio per aver approvato la voce; è sempre un piacere e gratificante che il proprio lavoro porti a qualche risultato, soprattutto quando si tratta di qualcosa di proprio interesse.
Provvederò a mettere il template adatto subito.
Buon lunedì. --LucaLindholm (msg) 15:39, 19 set 2022 (CEST)[rispondi]

dubbioE: Partito Nuance[modifica wikitesto]

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 22:48, 19 set 2022 (CEST)[rispondi]

[@ SurdusVII]
Salve di nuovo, come già detto anche nella voce stessa, il partito seppur piccolo e ancora extraparlamentare, sta facendo un po' discutere lì in Svezia su certe questioni, per cui sta ormai assumendo una rilevanza nazionale lì in Svezia, un po' come l'ha già fatto DENK in Olanda.
Saluti --LucaLindholm (msg) 13:28, 20 set 2022 (CEST)[rispondi]
non mi dovevi pingare.. era sufficiente che esprimevi la tua ragione in questa talk.. ^__^ --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 13:42, 20 set 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao e grazie per i ringraziamenti (su wiki ci diamo del tu). Alcune informazioni sono ancora da inserire/limare, nel frattempo volevo segnalare che alcuni dati (es. deficit/PIL) possono discostarsi di qualche decimale a seconda della fonte da cui sono attinti. Personalmente, mi baso sui dati del Fondo monetario internazionale, consolidati: ad es., per il deficit/PIL dell'anno 2010 considero il report del 2014. Il DEF (già DPEF) fornisce i dati del consuntivo dell'anno precedente, ma anch'essi sono soggetti a modifiche (anche per effetto di arrotondamenti) dal momento che il "raffinamento" dei dati può avvenire anche nel corso dell'anno successivo. Infine, volevo segnalare che alcuni anni fa sono cambiati, anche per l'FMI, i criteri di calcolo del PIL; di conseguenza, le serie storiche debito/PIL sono state ricalcolate in base ai nuovi criteri. In tali casi, può essere preferibile fare riferimento al criterio vigente nell'anno cui il dato si riferisce, dal momento che le politiche economiche sono state tarate sul dato dell'epoca; occorre quindi attingere i dati dalla documentazione pubblicata all'epoca. Grazie e buon proseguimento. --151 cp (msg) 14:56, 26 set 2022 (CEST)[rispondi]

Battaglie economiche italiane[modifica wikitesto]

Scusa, ma cosa sarebbe questa voce Battaglie economiche italiane? Da dove hai tratto il tema e il titolo? Mi sembra una iniziativa troppo individuale la creazione di questa voce: sei sicuro che il tema sia adeguatamente isolato dalle fonti? Peraltro, ammesso che la voce abbia un ubi consistam, il titolo dovrebbe essere "battaglie economiche fasciste" o qcsa del genere... --pequod76talk 20:31, 1 ott 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Pequod76]
Buonasera. Come può vedere, si tratta di una traduzione della relativa "voce" in inglese, poiché nel mondo anglosassone questa espressione si è diffusa a livello storico.
Si tratta di una pagina di raccordo - un "hub" - ad alcune voci (alcune da me create in questi giorni) riguardanti le politiche economiche intraprese a partire dalla seconda metà degli anni '20. Serve ad approfondire e a "strutturare" meglio il periodo, di solito un po' vago in Italia (anche sulla relativa voce a cui l'ho collegata).
Spero che il dubbio si sia chiarito.
Buona serata. --LucaLindholm (msg) 20:37, 1 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Ciao, non voglio sembrarti scortese dandoti del tu, qui è la norma. Continuerò a fare così, se per te non è un problema (il Lei mi piace).
Il mio punto è: le fonti italofone isolano questo tema allo stesso modo? Una ricerca superficiale su gbooks non ha dato alcun risultato della denominazione italiana (ve n'è invece traccia in inglese, ad es. qui, ma non sembra un taglio particolarmente diffuso, il che sembra confermato dal fatto che in italiano l'espressione non viene fuori su gbooks). Nessun dubbio che siano esistite le varie Battaglia del grano, per la lira, delle nascite ecc., ma cosa esattamente ci autorizza a creare una voce a sé? Sicuramente non la sua presenza su enW o ptW, o l'esigenza di avere una voce "hub". Si potrebbero certamente integrare questa sezione o cmq altre voci relative al fascismo italiano, eventualmente sottolineando, se è così, che si tratta di un taglio storiografico tipico del mondo anglosassone, oppure verificare che l'espressione ha una consistenza sufficiente da rendere opportuna una voce a sé, ma per questo servono fonti autorevoli secondo le nostre regole, cosa che historylearningsite certamente non è. pequod76talk 21:06, 1 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Titanic: Honor and Glory[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Titanic: Honor and Glory, per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

--Luix710 (msg) 14:16, 8 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Traduzione voci[modifica wikitesto]

E grazie per il tuo contributo! Il template Tradotto da in Battaglia per la lira l'ho inserito io così puoi vedere come si fa Un salutone --Fresh Blood (msg) 00:35, 12 ott 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Fresh Blood]
Ah, vero, lo scordo praticamente sempre.
La ringrazio molte, cercherò di ricordarlo le prossime volte.
Il fatto è che ogni volta che traduco/creo una voce, ho sempre fretta di correre a mettere i link interwiki e qualche link in entrata per evitare che la voce stessa venga etichettata come orfana/bozza/etc... facendomi quasi sempre dimenticare poi di apporre il template per segnalare la traduzione.
-
La ringrazio ancora.
Distinti saluti --LucaLindholm (msg) 00:41, 12 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Grazie! --Fresh Blood (msg) 20:06, 12 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Superlega (calcio)[modifica wikitesto]

Ho spostato su una tua sandbox utente la voce che avevi inserito in Ns0. A riguardo, considerato che il torneo in questione non ha mai visto la luce (anzi, da fonti, sembra definitivamente tramontato) e considerato che la discussione al competente Progetto:Calcio non aveva condotto ad un consenso sull'inserimento (vedi Discussioni_progetto:Sport/Calcio/Archivio_163#Nascita_Superlega), non vedo altra soluzione. Se ritieni puoi sempre riproporre la questione in progetto e verificare lì l'esistenza di consenso.--TrinacrianGolem (msg) 21:10, 19 ott 2022 (CEST)[rispondi]

[@ TrinacrianGolem]
Buonasera, la ringrazio dell'avvertimento.
Certo mi fa abbastanza strano che solo sulla wiki italiana non si possano fare un bel po' di cose... questa stessa pagina era già presente in altre 42 wiki nei ns principali.
Certo è che in futuro dovremo capire verso quale direzione voglia andare la wiki italiana, visto il suo continuo differenziarsi così tanto da tutti gli altri progetti fratelli... ma in fondo ogni wiki riflette un po' la mentalità di ogni popolo... perché pensare di poter cambiare la mentalità all'interno di una wiki senza prima cambiare quella del relativo popolo?
Per pura curiosità, chi sono i "grandi amministratori supremi" della wiki italiana? Chi è che amministra la parte italiana del sito? Qual è l'organo collegiale che prende le decisioni su come orientare questa wiki?
-
La ringrazio in anticipo e le auguro una buona serata. --LucaLindholm (msg) 21:17, 19 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Party System degli USA[modifica wikitesto]

Ciao, in lingua italiana non esiste nessuna fonte che parli di "Prima Repubblica USA", "Seconda Repubblica USA". Le fonti mantengono invece la dizione originale First Party System, Second Party System eccetera. Tradurle forzatamente in un termine italiano che non trova riscontro nella letteratura è di fatto una specie di ricerca originale. Per questo motivo, la voce che avevi creato col titolo errato di "Sesta Repubblica" è stata spostata al titolo corretto Sixth Party System, così come tutte le dizioni non corrette sparse nelle varie voci e nel template di navigazione sono state riportate alla dizione corrente in letteratura. Ti ricordo che non è che siccome questa è "Wikipedia in lingua italiana" diventa obbligatorio tradurre tutto in una dizione italiana equivalente, a maggior ragione se tale dizione in italiano non trova alcun riscontro nelle WP:FONTI. Grazie per la comprensione.--SuperSpritzl'adminalcolico 09:32, 31 ott 2022 (CET)[rispondi]

[@ Superspritz]
Salve. Sì, anch'io avevo il dubbio su quale titolo dare a questa voce. Avevo comunque deciso di puntare sul termine di "Repubblica" perché è più familiare in Europa di "party System", anche un po' forzando la mano e avendo sperato che il termine cominciasse a diffondersi anche qui in Italia.
-
Questo è sempre il solito problema dell'Italia che riscontriamo qui su itwiki: storici, politologi e giornalisti italiani che non si sono mai occupati di tante epoche storiche (sia dell'Italia che del resto dell'Occidente e anche del mondo)... lasciando una marea di dubbi a noi wikipediani.
Guardavo giusto ieri sera la pagina Allunaggio e la sua corrispettiva in enwiki... due mondi diversi. Quasi mi sono vergognato per il fatto che in Italia, di tutta la corsa allo spazio, si ricordi solo quella missione dell'Apollo 11 e nient'altro.
Eventi come gli interi anni '50/'60 (a livello di dettagli di narrazione, intendo), le due crisi petrolifere degli anni '70, la ripresa di fine anni '80, le riforme liberiste degli anni '90... TUTTO è stato dimenticato nell'immaginario collettivo italiano.
E' un dramma continuo, la riduzione del bagaglio culturale del cittadino medio a una serie di luoghi comuni, frasi fatte, "riassunti" che in pratica sono puro revisionismo, etc.
Boh... non so come dovremo fare...
-
Buona giornata. --LucaLindholm (msg) 14:28, 31 ott 2022 (CET)[rispondi]

Template:Lire italiane[modifica wikitesto]

Qui si parla di te. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 14:57, 1 nov 2022 (CET)[rispondi]

Gac (msg) 06:57, 10 nov 2022 (CET)[rispondi]

Questa è Wikipedia in lingua italiana, non "Wikipedia dell'Italia" né "Wikipedia all'italiana"[modifica wikitesto]

Ciao, sarebbe opportuno che una volta per tutte ti rendessi conto che "Wikipedia in lingua italiana" non è né "Wikipedia dell'Italia" né tantomeno "Wikipedia all'italiana" (compresa la sua peggiore accezione). Ci possono essere errori e imperfezioni, ma arrivare qua e usare argomenti da pregiudizi campanilistici da un tanto al chilo, con un nemmeno tanto malcelato tono di superiorità, lascia il tempo che trova. Oltretutto usare questo genere di approccio, oltre che essere fuori luogo, è anche controproducente perché A) crea un inutile clima polemico B) infastidisce chi legge e non lo predispone di certo ad ascoltare con favore i tuoi argomenti anche quando potrebbero essere validissimi. Quindi, cortesemente, ti suggerisco molto caldamente di evitare per il futuro di esprimerti ancora usando questo ritornello. Noi qua ragioniamo tutti senza pregiudizi o preconcetti culturali e senza metterci in posizione di superiorità rispetto ad altre culture linguistiche o giudicandole sulla base di stereotipi preconcetti; sei cortesemente pregato quindi di fare altrettanto, prima di tutto per rispetto degli altri utenti di questo progetto (che oltretutto non sono nemmeno tutti italiani, per inciso). Grazie mille.--SuperSpritzl'adminalcolico 09:08, 11 nov 2022 (CET)[rispondi]

Sei già stato ripetutamente avvisato e anche già bloccato per le tue ridicole sfuriate. Quello che hai scritto in Discussioni bozza:Everything bubble è inaccettabile. Voglio essere chiaro: la prossima volta che te la prendi con quella che supponi sia la mentalità di un'utenza o di un gruppo di utenze (ad esempio di quei volontari che hanno la disgrazia di essere italiani) verrai accompagnato all'uscita una volta per tutte. Wikipedia non è obbligatoria, ma è obbligatorio rispettare gli altri utenti, anche se si è convinti di appartenere a un gruppo umano superiore. Te lo ripeto ancora: è l'ultima volta che te ne esci con la "mentalità degli altri". Grazie. --Phyrexian ɸ 10:19, 11 nov 2022 (CET)[rispondi]

Caro LucaLindholm, se avessimo voluto scendere al tuo stesso livello, avremmo avuto buon gioco a dirti che noi "stupidissimi italiani" abbiamo regalato al mondo cosucce come Roma, Venezia, Firenze, La Gioconda, Il cenacolo, il David, la Cappella Sistina, il metodo scientifico moderno (ideato da Galileo Galilei), il principio giuridico per cui la pena di morte è un castigo inutile (Dei delitti e delle pene, Cesare Beccaria), le basi della politologia (Il principe, Niccolò Machiavelli), la musica lirica, il microprocessore alla base dei computer e dei dispositivi che ti permettono di scrivere su queste pagine (Faggin, di Vicenza) e l'elenco potrebbe continuare, mentre se dovessimo pensare a cosa voi "intelligentissimi scandinavi" avete regalato al mondo, a parte la dinamite, le aringhe affumicate e lo stoccafisso ci viene poco in mente. Avremmo potuto, ma non lo abbiamo fatto perché non è così che funzionano le discussioni su Wikipedia, a cominciare guarda caso proprio da Wikipedia in lingua italiana che è scritta da persone che parlano italiano ma che in moltissimi casi nemmeno vivono in Italia. E anche e soprattutto perché, vedi, la civiltà comincia proprio dal rispetto per gli altri quando sono diversi da noi stessi (e noi italiani, che nella nostra storia millenaria abbiamo visto passare e soggiornare nel nostro paese persone provenienti dalle più svariate parti del mondo, comprese le tue, siamo abituati a confrontarci e a rapportarci con culture diverse dalla nostra). Quindi, la prossima volta che ti viene la tentazione di dare degli "stupidi" in modo gratuito agli appartenenti di una intera cultura sulla base di un infondato tuo pregiudizio pseudo-razzista (chiamiamo le cose con il loro nome), soprattutto in un progetto in cui sei loro ospite, pensaci due volte e magari anche tre. Per il resto, ha detto già tutto Phyrexian qua sopra. Grazie per la comprensione.--SuperSpritzl'adminalcolico 12:15, 11 nov 2022 (CET)[rispondi]

Per adesso è una proposta non definitiva. Che fretta c'è?

Gac (msg) 07:24, 14 nov 2022 (CET)[rispondi]

--Civvì (Parliamone...) 16:04, 15 nov 2022 (CET)[rispondi]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Anniversario della rivoluzione d'ottobre, per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

Ho corretto un po' di roba --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 19:48, 15 nov 2022 (CET)[rispondi]

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 10:30, 17 dic 2022 (CET)[rispondi]

Cancellazione Lista dei partiti politici con più iscritti[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Lista dei partiti politici con più iscritti» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Mauro Tozzi (msg) 12:41, 26 dic 2022 (CET)[rispondi]

(e altri) --87.9.99.123 (msg) 17:02, 2 gen 2023 (CET)[rispondi]

Tuttavia presentava alcune imprecisioni e incoerenze nelle categorie oltre a non rispecchiare quello en.wiki come indicavi. L'eurosistema ad esempio non riguarda tutte le voci che avevi inserito (addirittura è un sistema limitato rispetto all'SEBC con cui coinciderebbe qualora tutti i 27 membri adottassero l'euro). Inoltre il Template riguarda strettamente l'euro come "valuta" vedi il disambiguante; da qui il rollback. Prima di attuare tali modifiche meglio discuterne coi progetti interessati. Saluti --87.9.99.123 (msg) 17:39, 2 gen 2023 (CET)[rispondi]

Incidente di Crevalcore[modifica wikitesto]

Ciao, nella pagina in oggetto hai cambiato questo testo :

"Nel caso dell'impianto di Bolognina, secondo la perizia dei professori Rizzo e Sarti, la modifica del piano del ferro con raddoppio dei deviatoi e l'installazione del nuovo impianto ACEI (interventi necessari per creare l'indipendenza dei binari al fine di introdurre gli incroci veloci o dinamici), avrebbe prodotto un abbassamento dei livelli di sicurezza precedenti. Il sistema precedente, con l'ingresso in stazione di un treno alla volta e manovra della maniglia "RAR" per il treno incrociante, sarebbe stato più sicuro. Questa valutazione, in parte veritiera in determinati casi, è stata nei fatti smentita dalla perizia dei professori Diana e Praitoni, che hanno osservato, nella loro relazione, come la violazione dei segnali imperativi di arresto del treno con itinerario predisposto per il corretto tracciato avrebbe avuto inevitabilmente conseguenze dannose: anche nel caso in cui il treno IR 2255 fosse stato instradato con un itinerario in deviata per il 2º binario, il mancato rispetto dei segnali avrebbe comunque causato un incidente a causa del transito ad alta velocità del convoglio sul deviatoio disposto in una direzione diversa (percorribile con velocità massima prescritta di 30 km/h)."

con questo:

Vi fu un dibattito tra la possibilità che la sostituzione del sistema con maniglia RAR e ingresso singolo in stazione con, invece, l'installazione di un ACEI e la modifica del piano del ferro avesse potuto abbassare il livello di sicurezza (perizia dei professori Rizzo e Sarti) e quella che la dinamica dell'incidente avrebbe portato comunque a conseguenze dannose, per via dell'alta velocità nel passaggio al deviatoio orientato in maniera diversa (perizia dei professori Diana e Praitoni).

Ora ti sembra che dalla tua sintesi, si capisca qualcosa del testo originario?

No, non si capisce niente, ma proprio niente. Spiace doverlo dire, ma quello che invece si percepisce è come del testo iniziale tu non abbia compreso niente probabilmente perché non hai gli strumenti tecnici per comprendere quello di cui i periti stavano parlando. In questi casi, il mio consiglio è di lasciar perdere, in modo da evitare brutte figure. --82.50.177.79 (msg) 13:41, 7 gen 2023 (CET)[rispondi]

Valori europei[modifica wikitesto]

Ingiusto rilievo. Se i due autori hanno scritto un libro che ha interesse enciclopedico, scrivi pure la voce relativa. --Gac (msg) 16:47, 16 gen 2023 (CET)[rispondi]

--НУРшЯGIO(attenti all'alce F.U.B.) 22:09, 19 gen 2023 (CET)[rispondi]

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 15:25, 20 gen 2023 (CET)[rispondi]

Wikipedia è un'enciclopedia, dove si tratta di argomenti e soggetti che sono già chiaramente rilevanti e/o storicizzati al momento della stesura della voce. Un ragazzo che ha fatto l'Erasmus, si è laueato, ha fatto il dottorato e lavora all'Enel (perché questo era nella sostanza il contenuto della voce) non è un economista la cui biografia e le cui opere sono rilevanti per chi si occupa di economia. A meno che il soggetto fosse rievante per motivi che in voce non erano specificati. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 15:29, 20 gen 2023 (CET)[rispondi]

Beh, credevo fosse abbastanza chiaro anche nella voce: è stato il primo (e unico) economista in Italia a produrre e pubblicare uno studio completo del GPI per l’Italia (e i suoi studi iniziano già a essere citati, come riportato nella fonte che avevo inserito)!
Figurarsi se vado a creare una pagina di una persona senza un motivo degno di notorietà!
-
Che poi, tra le nuove pagine capita sul serio ogni giorno di trovare nuove biografie di gente davvero senza alcun atto degno di nota… mi pareva molto più interessante parlare del GPI… --LucaLindholm (msg) 17:27, 20 gen 2023 (CET)[rispondi]

cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Lista di paesi con democrazia apartitica» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 08:21, 2 feb 2023 (CET)[rispondi]

dei discorsi a ruota libera[modifica wikitesto]

Ho appena bloccato 1 settimana per WP:ASILO un utente che si è messo a sproloquiare nella pagina discussioni di un politico (oltrepassando il limite della diffamazione). Secondo te questa roba qui132260187 è poi tanto diversa in ottica di utilità per il progetto? Visto che "non sai più che dire" (citandoti), per favore se ti vengono in mente altri discorsi di questo genere e ti viene l'impulso irrefrenabile di scriverli, fallo da qualche altra parte. Questo perché se me ne capitano di simili sotto gli occhi non farei il mio dovere se non prendessi provvedimenti, essendo questo un avviso di cui spero vivamente terrai conto da qui in avanti, saluti.--Shivanarayana (msg) 16:54, 27 feb 2023 (CET)[rispondi]

Gac (msg) 06:05, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]

Combustibili fossili[modifica wikitesto]

Gli eFuel hanno le stesse proprietà chimiche dei corrispondenti combustibili fossili. Dove hai trovato questa affermazione (che definire curiosa è poco)? Nella fonte da te citata non se ne parla affatto. Idea personale? Forse sarebbe meglio attenersi a quello che dicono le fonti. Non credi? --Gac (msg) 06:41, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]

Titoli di opere dell'ingegno[modifica wikitesto]

Ciao, volevo farti sapere che i titoli di opere dell'ingegno (libri, prodotti musicali, film, ecc.) vanno in Aiuto:Corsivo, non tra "virgolette". Per approfondire, vedi Aiuto:Titoli di opere dell'ingegno. Un saluto, --Horcrux (msg) 11:58, 20 mar 2023 (CET)[rispondi]

Gac (msg) 07:18, 4 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Pell Grant[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Pell Grant, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--Gac (msg) 08:38, 4 apr 2023 (CEST)[rispondi]

[@ Gac]
Ahah, no.
Semplicemente la cifra passata da 300 a 1600 miliardi è il totale dei debiti accumulati dagli studenti americani. XD
Mentre 41 miliardi (anni fa) era il totale del programma finanziato dal governo federale per quell'anno con la legge finanziaria.
Ho corretto un po' la frase, mi dica se va bene.
-
Avevo pure messo la nota al sito di TradingEconomics dove c'era il bel grafico (Con fonte a sua volta) per tale - triste - crescita. Sempre su quel sito ci sono anche il totale dei debiti degli americani per l'acquisto delle automobili, di case e di conti di tutte le carte le credito... oltre al mostruoso totale generale.
-
Mi dica ora se va tutto abbastanza bene. --LucaLindholm (msg) 09:11, 4 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Grazie dello spunto (si impara sempre). Mi permetto però di osservare che il namespace bozza è stata creato appositamente per le situazioni in cui le voci, pur essendo enciclopediche e non cancellabili in immediata, necessitavano (come in questo caso) di ulteriori affinamenti. Ovviamente i wikilink in entrata non vanno inseriti. Ciuao,e grazie per aver espresso la tua opinione. --Gac (msg) 08:42, 4 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Traduzioni[modifica wikitesto]

Per le voci tradotte è indispensabile il template traduzione. Grazie. --Gac (msg) 08:45, 4 apr 2023 (CEST)[rispondi]

[@ Gac]
Ho provveduto a mettere il template (tradotto da). Prego. --LucaLindholm (msg) 09:03, 4 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Pell Grant[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Pell Grant, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 18:02, 4 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Pell Grant[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Pell Grant, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--SuperSpritzl'adminalcolico 23:46, 5 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Fascio littorio[modifica wikitesto]

Oggi gli americani la storia non la conoscono, ma i loro padri fondatori, 200 anni fa la conoscevano quando scelsero i simboli e lo stesso dicasi per le altre nazioni.--Bramfab (msg) 10:17, 6 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Pittori italiani[modifica wikitesto]

Ricerca originale?

Gac (msg) 16:49, 15 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Immagine orfana[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Pippo Franco e Pamela Prati a "Sotto a chi tocca" (1996-1997) 1.jpeg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--Caulfieldimmi tutto 09:39, 2 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Stessa cosa per:

Immagine orfana[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Pantheon - 1985.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--Caulfieldimmi tutto 16:43, 12 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao, su wikipedia ci si dà del "tu". La modifica te l'ho annullata perché mi pareva in realtà promozionale a favore della Bonino, con quel "più di cento referendum e iniziative" e la ripresa dello slogan radicale in incipit. Poco cambia comunque se voleva essere contro: le voci devono essere più asettiche e precise possibili, a maggior ragione gli incipit. Su foto e presenza in Parlamento d'accordo, rimodifico. ----FriniateArengo 13:36, 23 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Molto bene! Ottimo lavoro, grazie --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 08:43, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]

PD su immagine carattere creativo[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao LucaLindholm,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:2° Festa dell'Amicizia (DC) - locandina.jpeg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

il PD è applicabile su immagini che non abbiano carattere creativo (disegni, foto di posa, ecc)

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 18:48, 13 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Marchio senza fonte[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao LucaLindholm,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Logo del sito web Make.org .png che hai caricato come marchio non contiene le necessarie indicazioni sulla fonte relativa alla licenza del marchio.

Potresti cortesemente precisare da dove risulta che l’immagine è un marchio registrato? Tali informazioni sono indispensabili.

Per ulteriori informazioni leggi il manuale d’uso sui marchi registrati, la pagina Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

I marchi registrati senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellati entro qualche giorno a scopo cautelativo.

Come evitare la cancellazione

Per evitare la cancellazione, inserisci la fonte in questo modo:

  • {{marchio|fonte=immagine}} se la natura di marchio registrato si desume dai simboli TM o (R) presenti nell’immagine stessa, provvedendo anche ad inserire un link ad un sito ufficiale dove il titolare mostra il segno distintivo contraddistinto, appunto, da ™ o ®.
  • {{marchio|fonte=registro|registro=nome e se possibile link del registro|numero=numero e/o codice di registrazione}} se il marchio è regolarmente registrato in un registro ufficiale.
  • {{marchio|fonte=dichiarazione|dichiarazione=link alla dichiarazione del titolare}} se la natura del segno distintivo si ricava da una dichiarazione fatta dal titolare su documentazioni dallo stesso rilasciate.

A seconda del supposto Paese di registrazione, puoi ricercare i relativi codici sulle seguenti banche dati:

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 20:59, 26 giu 2023 (CEST)[rispondi]

[@ Caulfield]
Salve.
L'idea che il marchio di Make.org sia registrato la si deduce implicitamente dai terms of use del sito stesso (che pure avevo allegato come link nella descrizione del file stesso), dove c'è scritto che tutto il materiale prodotto della Make.org sia di proprietà loro e il loro riutilizzo senza autorizzazione sia esplicitamente vietato.
Procederò a mettere la "dichiarazione" con link nel tmp 'marchio'.
Mi faccia poi sapere se va bene.
Buona giornata --LucaLindholm (msg) 06:32, 27 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Immagine orfana[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Roberta Voltolini e Tony Esposito - Saint Vincent 1984 (2).jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--Caulfieldimmi tutto 17:11, 28 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Re:Sanremo 2024[modifica wikitesto]

Ciao, niente sblocco, è un evento futuro. --ʍayßɛ75 07:11, 10 lug 2023 (CEST)[rispondi]

TradingEconomics (dubbio di enciclopedicità)[modifica wikitesto]

--TrinacrianGolem (msg) 23:12, 14 lug 2023 (CEST)[rispondi]

PDC Radio Radio[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Radio Radio» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Domenico Petrucci (msg) 00:21, 16 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Euro 7[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Euro 7, per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

--Ruthven (msg) 18:30, 19 lug 2023 (CEST)[rispondi]

La ringrazio molto, @Ruthven. E' sempre un piacere constatare che il proprio contributo sia valutato come utile. Buona serata. --LucaLindholm (msg) 19:32, 19 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Chiara Capitta (avviso procedura di cancellazione)[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Chiara Capitta» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--TrinacrianGolem (msg) 18:15, 5 ago 2023 (CEST)[rispondi]

--Holapaco77 (msg) 13:08, 11 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Bernile Nienau» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Mastrocom </> void ClickToInbox(); 12:07, 16 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Zenîma» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

La pagina è un clone di una voce cancellata e bloccata per minacce legali e non può essere riproposta fino alla risoluzione della controversia. --Bradipo Lento (msg) 13:56, 28 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Ah, vi era una controversia legale? Non lo sapevo, mi spiace.
Ma è la cantante stessa a non volerlo? Per quale motivo?
Grazie. --LucaLindholm (msg) 16:58, 28 ago 2023 (CEST)[rispondi]
@Bradipo Lento Ma quindi, tra l'altro, questa controversia vale solo per l'Italia? Perché tale voce, seppur in forma minimale, esiste sulla wiki portoghese e latina.
Lei cosa suggerisce di fare? Contattare direttamente la cantante?
Grazie. --LucaLindholm (msg) 18:01, 28 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Cosa facciano sulle altre wiki non conta perché ogni edizione linguistica ha i propri criteri di ammissibilità; qui la voce è e sarà bloccata fino a risoluzione della controversia - sulla quale non ho elementi di valutazione perché sono dati riservati agli operatori OTRS. --Bradipo Lento (msg) 21:58, 28 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Senape (piante)[modifica wikitesto]

Ciao, il template di avviso nella voce l'avevi messo, ma poi mi è stato annullato se vai a vedere la cronologia. --MatCasa.03 (msg) 08:12, 13 set 2023 (CEST)[rispondi]

Sezioni standard[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, ti segnalo che le sezioni finali di una qualsiasi voce devono avere titoli e ordinamento standard secondo quanto riportato in Aiuto:Sezioni#Sezioni predefinite. Cortesemente tienine conto nei tuoi edit futuri. --Antonio1952 (msg) 22:37, 13 set 2023 (CEST)[rispondi]

Buonasera, @Antonio1952
Sì, ne ho già cominciato a tenere conto ultimamente, da quando è cominciato il festival della qualità ad Agosto dedicato soprattutto alla risistemazione proprio delle sezioni predefinite. Prima invece ero convintissimo, ad esempio, che fosse meglio mettere la sex. "Voci correlate" prima delle note e del resto a fondo pagina.
Per tutti i miei edit e nuove pagine future non ci saranno sostanzialmente problemi. --LucaLindholm (msg) 22:43, 13 set 2023 (CEST)[rispondi]

Presidenti in carica più a lungo[modifica wikitesto]

ciao, come stai, wikicollega?? ho dato una riforma alla pagina dei presidenti.. in effetti ho eliminato solo i primi ministri ed i sovrani monarchici.. comunque, ho un piccolo dubbio: il ruolo di Mussolini al perido della RSI era da presidente o da duce?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 19:38, 20 set 2023 (CEST)[rispondi]

Buona mattina, la ringrazio per le modifiche e per l'aggiunta dei portali. Ho notato che ora c'è anche lo storico presidente della Finlandia di tutto il dopoguerra. La mia opinione è che questa lista debba rimanere aderente al concetto di chi ha veramente detenuto il potere in un paese (pur attraverso una successione di cariche formali di Stato o di partito/organizzazioni varie), senza immetterci anche altri personaggi puramente formali come, appunto, il presidente della Finlandia. Questa secondo me dovrebbe essere una lista dei veri leader al mondo più longevi dal punto di vista del potere detenuto (un qualcosa che obiettivamente incuriosisce molti, scommetto). Per quanto riguarda Mussolini, potremmo considerarlo dal giorno in cui diventa Presidente del Consiglio fino al 25 aprile 1945, giorno dello scioglimento dal giuramento delle truppe della RSI.
Buona giornata ;) --LucaLindholm (msg) 06:18, 21 set 2023 (CEST)[rispondi]
ciò non valgono nemmeno per i presidenti della Repubblica?? il più lungo a tenere i conti per l'Italia è Mattarella e dopo Napolitano o sbaglio?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 20:34, 22 set 2023 (CEST)[rispondi]
hai risolto i 2 dubbi nella wikibozza?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 15:55, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Foto fake di Ciriaco De Mita che presenta il CD nel 1979[modifica wikitesto]

Rimuovi questa foto falsa da Wikipedia per favore. Sarai segnalato per vandalismo. La foto originale (senza De Mita) è qui: https://www.computerhistory.org/storageengine/philips-demonstrates-digital-compact-disc/ [Cordiali Saluti - 22 settembre 2023] --109.54.162.169 (msg) 14:42, 22 set 2023 (CEST)[rispondi]

Oh, chiedo scusa per la cantonata che ho preso.
In effetti sembrava anche a me che De Mita fosse così sveglio...
Comunque, provvedo subito a segnalarla per la rimozione, stia tranquillo.
Buona giornata --LucaLindholm (msg) 14:51, 22 set 2023 (CEST)[rispondi]

Re: Revisione Bozza di Mario Sabattini[modifica wikitesto]

Ciao. Ho spostato la bozza in ns:0. Grazie e buon proseguimento! --Sesquipedale (non parlar male) 22:46, 26 set 2023 (CEST)[rispondi]

La ringrazio per l'approvazione. Buona serata. --LucaLindholm (msg) 22:48, 26 set 2023 (CEST)[rispondi]

Avviso: Violazione di WP:BUONA FEDE[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Mi spiace ma questo commento, specie nel consiglio di "cercare di essere come gli anglosassoni" ecc. ecc. è una palese violazione di WP:BUONA FEDE. Ti ricordo inoltre che non sta scritto da nessuna parte che l'edizione anglosassone sia la migliore o tantomeno il riferimento per tutte le altre, a cominciare dalla pletora di voci che su it.wiki sono considerate non enciclopediche o dalle tante voci che lì si trovano in forma minimale ma che qua invece sono sviluppate a fondo con tutti i sacri crismi. E anche sul presunto "pragmatismo anglosassone" (che non si misura in GB) ci sarebbe da discutere. Non è la prima volta che te ne esci con queste sparate da "persone di lingua italiana" o "contributori di Wikipedia in italiano" equiparate quasi a sottosviluppati mentali o incapaci. E sei stato già richiamato all'ordine per questo. Ulteriori uscite di questo tipo, che sono veri e propri WP:ATTACCHI all'intera comunità di editor in lingua italiana, non saranno tollerate. Qua nessuno sale sul piedistallo per dare lezioni a nessuno. Grazie per la comprensione.--SuperSpritzl'adminalcolico 18:36, 30 set 2023 (CEST)[rispondi]

Aiuto albero genealogico[modifica wikitesto]

Ciao Luca, ho provato a fare un albero genealogico della famiglia "ippocratica" con tutti i membri, ma con scarsissimi risultati :)).

Ti chiederei, tempo permettendo, di aiutarmi a farla: scusa la richiesta bruta, ma non riesco a muovermi in quel template:).

Se non potessi lo capirei, grazie in anticipo. --Geoide (msg) 13:28, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Salve, @Geoide.
Quando si dice la coincidenza... proprio due mesi fa elaborai l'albero genealogico addirittura della famiglia di Gesù Cristo in persona, creando poco a poco questa voce: Famiglia di Gesù (anche se dai risultati altalenanti, anche perché si trattava di unire insieme diverse leggende e tradizioni europee diverse). XD
Anch'io ebbi problemi un po' a capire come funzioni quel template, ma poi un po' lo compresi... quindi come lo dovrei fare? E dove dovrei farlo? Ed entro quanto tempo? Così mi oriento per bene.
Per ora stavo per illustrare a Mastrocom una lista di una mia selezione di voci riguardanti l'Italia ancora da redigere (anzi, la invito a guardarla, così magari può trovare qualche ispirazione su cosa fare: Utente:LucaLindholm/Sandbox#Voci da creare; lista fatta tramite ottima query su Wikidata, da lui illustrata sul canale Telegram di itwiki)... poi magari stasera/stanotte posso pensarci anche a quest'albero genealogico. :)
Buona giornata. --LucaLindholm (msg) 14:46, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Sarebbe quello della pagina in cancellazione, Ippocrate (medico). Inserendo i figli degli Ippocrate nominati, poiché anch'essi sono medici. I dati sono nella voce, che se andasse cancellata, potrebbe essere re-impostata, sin dall'inizio, come famiglia. Per inciso ho visto la voce sulla famiglia di Gesù, appena lo hai scritto ed è lì che ho avuto l'idea di farlo anche per questa su gli Ippocrate :). Grazie, comunque, della disponibilità P.S. I capostipiti dovrebbero essere i genitori di Ippocrate I:) --Geoide (msg) 15:35, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Ho apposto il tmp(WIP) e iniziato l'albero genealogico con il primo elemento. Poi lo completerò. ;) --LucaLindholm (msg) 15:52, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Gentilissimo, per facilitarti, qui sono anche i medici di nome Dracone (disambigua), tutti della stessa famiglia. Voce a parte Tessalo. Di nuovo grazie.--Geoide (msg) 17:36, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Ah ok, grazie per gli aiuti. Buona serata. --LucaLindholm (msg) 17:50, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Se non usi il "ping", scopro per caso la tua risposta:)). Grazie a te. --Geoide (msg) 17:36, 3 ott 2023 (CEST)[rispondi]
@Geoide
Detto, fatto.
L'albero genealogico è pronto. Vedete se va bene così. ;) --LucaLindholm (msg) 02:28, 4 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Buongiorno, ho aggiunto, seguendo il tuo schema, un terzo ipotetico figlio di Tessalo, Gorgia, ma non riesco a capire come "chiudere" Dracone II con Ippocrate IV (sono una pasticciona...). Intanto la voce è diventata Famiglia di Ippocrate e ho cercato di riformulare in quel senso. Grazie se vorrai aggiustare quel punto dell'albero genealogico, quando vuoi e senza fretta. Buona domenica --Geoide (msg) 09:37, 15 ott 2023 (CEST)[rispondi]
@Geoide
✔ Fatto
Buona domenica. ;) --LucaLindholm (msg) 12:05, 15 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao, sì a volte per gli italiani di nicchia è difficile trovare fonti, ma se si trovano due righe sul dizionario biografico degli italiani è pur sempre una buona cosa. Riguardo alla voce sulla Dinastia Xin, sì lo so già, quella voce va ampliata e va fatta l'altra voce su Wang Mang.

Ci mancano tantissime voci fondamentali, sia biografiche che non, se provi a curiosare nelle liste dei vari progetti te ne renderai conto --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:52, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]

grazie a te... p.s. qui è in vigore il "tu" :-) --Vale93b Fatti sentire! 16:36, 4 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Questo non è un notiziario[modifica wikitesto]

--SuperSpritzl'adminalcolico 19:53, 4 ott 2023 (CEST)[rispondi]

@Superspritz
Chiedo scusa... ma allora il Template:In corso che esiste a fare?
Il lettore già viene ampiamente avvertito che la situazione sia in evoluzione e che potrebbero sorgere delle novità successive... e quindi?
La voce, oltre a contare l'elemento Wikidata già da ieri sera con tanto di dettagli, è già stata creata su enwiki e altre 2. --LucaLindholm (msg) 19:58, 4 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Il template {{In corso}} non giustifica l'inserimento di qualsiasi fatto appena accaduto, tantomeno sull'onda del risalto mediatico. Pensare che "siccome c'è un template apposta, si può inserire qualsiasi cosa in corso" è quanto di più sbagliato si possa pensare (e indica che forse c'è ancora qualcosa di non chiaro su cosa significhi "enciclopedia": se esiste un Wikinews separato da Wikipedia un motivo c'è). Cosa fanno sulle altre wiki, a it.wiki non interessa nulla, esattamente come sulle altre wiki non interessa nulla di cosa si fa su it.wiki (la voce è stata creata su 3 wiki, e quindi? Non è stata creata sulle altre 200 e passa, ti faccio notare). E no: su it.wiki non è considerato "meritorio" inserire una voce su un fatto appena avviene, a differenza di en.wiki che sembra premiare la fretta a tutti i costi: la fretta è il primo nemico della qualità e non è motivo di merito "mettere una voce anche vuota purché lo si faccia subito" e pensare che en.wiki sia "migliore" per questo suo approccio "fretta e quantità a tutti i costi" è un'opinione discutibile e sicuramente non popolare su it.wiki. Lo scopo di una enciclopedia è riportare dati certi, accertati: cause, svolgimento dei fatti, eventuali conseguenze o ripercussioni giudiziarie. Nel momento in cui tu hai scritto la voce, di tutto questo (cause, eccetera) quello che si sa per certo e documentato è "zero". Nel momento in cui hai scritto la voce non si conosceva nemmeno la nazionalità delle persone decedute nell'incidente (è stato comunicato solo pochi minuti fa). Ci sono inchieste tuttora in corso, non è stata fatta nemmeno l'autopsia del conducente, non si sa praticamente nulla se non il numero di vittime. Il compito di seguire le evoluzioni minuto per minuto è dei giornali, non delle enciclopedie. Su Wikipedia possiamo permetterci di aspettare che fatti, cause e responsabilità vengano chiarite e solo a fatti noti e documentati ha senso scrivere una voce (che a quel punto sarà sicuramente molto migliore e più completa di una bozza striminzita piena di "non si sa", "si pensa", eccetera eccetera). La fretta e lo "stare sul pezzo" sono mestiere dei giornalisti, non di chi scrive enciclopedie che devono riportare dati sicuri e non ipotesi o, peggio, vedere i contenuti cambiare continuamente sull'onda della cronaca minuto per minuto. --SuperSpritzl'adminalcolico 20:30, 4 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Incidente del pullman a Mestre del 2023[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Incidente del pullman a Mestre del 2023, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--SuperSpritzl'adminalcolico 19:22, 5 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Paola Angeli[modifica wikitesto]

Vedi Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Paola_Angeli--Gac (msg) 11:36, 7 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Rispetto al 2008 c'erano diverse informazioni in più, con molte più fonti e pure una foto.
Tutto il lavoro fatto non l'ho potuto nemmeno salvare da qualche parte, perché non pensavo che addirittura ci sarebbe stata una cancellazione immediata! --LucaLindholm (msg) 11:39, 7 ott 2023 (CEST)[rispondi]
@Gac --LucaLindholm (msg) 11:40, 7 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Chiedi pure al progetto competente, motivando le tue osservazioni. Se ci sarà consenso sarà mia cura recuperarti i contenuti prematuramente inseriti nel namespace principale. Ciao, --Gac (msg) 11:44, 7 ott 2023 (CEST)[rispondi]
@Gac
Ah, ok.
Quale progetto, quello Musica o quello Biografie? --LucaLindholm (msg) 11:46, 7 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Come attività hai messo cantautrice. Regolati di conseguenza. A proposito del lavoro perso, ho ricontrollato ed ho visto che avevi motivato la creazione della voce con: (Re)Introduzione alla cantautrice Paola Angeli, debuttante a Sanremo Giovani 1993 e Sanremo 1994. Già presenti info, wl, fonti, discografia, tmp(Bio, Artista musicale, Portale), 2 portali, foto, etc. [NOTA: voce cancellata nel 2008 perché appena un CV, ora è un'altra cosa] quindi sapevi che era stata cancellata. Non sai che prima di reinserire voci cancellate si deve chiedere al progetto competente? Strano, vista la tua eperienza. --Gac (msg) 11:56, 7 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Sapevo che sarebbero potute sorgere delle discussioni, ma non che sarebbe stata immediatamente cancellata, né che andasse chiesto al progetto competente. Pensavo che l'aggiunta di più informazioni e la migliore organizzazione della biografia bastassero. Ora chiedo ai due progetti e sentiamo cosa hanno da dire. --LucaLindholm (msg) 12:01, 7 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Nel caso tu avessi ancora dei dubbi -> Aiuto:Voci_cancellate#Voce_cancellata_dopo_apposita_procedura--Gac (msg) 12:14, 7 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Umberto Bindi[modifica wikitesto]

--Seba982 (msg) 04:19, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Consiglio di leggere. La prossima volta, segnalo direttamente nei vandalismi per attacchi personali. Saluti. --Seba982 (msg) 05:23, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]

San Casciano[modifica wikitesto]

Ciao (su wikipedia ci si dà del tu), perché dici che l'argomento non è trattato su it.wiki? C'è Scavi archeologici di San Casciano dei Bagni l'inkata proprio dall'elemento wikidata... ----FriniateArengo 10:22, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]

L'elemento sui bronzi comunque esisteva già: d:Q115137261, ho unito quello che hai creato a quest'ultimo. ----FriniateArengo 10:26, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Sì, buona domenica, @Friniate. Quella voce l'avevo già vista e infatti per quello mi era venuto un dubbio: visto che i bronzi in sé, scoperti appena un anno fa, stanno ricevendo (ovviamente) molta più attenzione mediatica rispetto agli scavi degli anni precedenti (a detta di esperti si tratta della scoperta più importante dai tempi dei Bronzi di Riace), credo che sia più che giusto dedicargli ben più di due righe (tra l'altro nemmeno evidenziate). Non a caso, infatti, nell'elemento wikidata da lei te elencato c'è già l'apposita voce nella wiki tedesca specifica dei bronzi. Forse dovremmo iniziare a crearne una apposita anche noi, oltre appunto a capire come gestire le foto sul sito del MIBAC e dove linkare un'apposita cat. dedicata ad essi (per i bagni di Casciano c'è già).
Cosa ne pensa?
Buona giornata. --LucaLindholm (msg) 11:17, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Se trovi abbastanza materiale per una voce autonoma sui bronzi, fa pure, altrimenti direi che sia meglio scrivere un paragrafo nella voce sul sito. ----FriniateArengo 11:22, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]
In questi giorni approfondisco il tutto e vedo cosa si può fare.
Per quelle foto sul MIBAC e l'eventuale cat. su Commons come dovremmo eventualmente procedere? Certo avere quelle foto su Commons sarebbe uno scoopone non da poco (proprio qualche giorno fa ho caricato un po' quelle del fotografo Luigi Marzocchi sulla WWI ed erano già tanta roba, pur avendone caricate appena una ventina su quasi due mila). Grazie. --LucaLindholm (msg) 11:37, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Su commons e il copyright delle immagini è meglio se chiedi ad altri più ferrati in materia come [@ Jaqen] o [@ Ruthven]... ----FriniateArengo 12:25, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Ah certo, ok. --LucaLindholm (msg) 15:21, 8 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Immagine orfana[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Paola Angeli - Sanremo 1994.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--Caulfieldimmi tutto 16:11, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Sì, scusami.
È che la relativa voce, alla quale l’immagine era collegata, è stata messa in discussione e se ne sta discutendo al progetto Musica/Pop.
Vediamo cosa accade… --LucaLindholm (msg) 16:29, 9 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Tabella dei profeti[modifica wikitesto]

Ciao, stavo guardando la tabella dei profeti che hai importato da en.wiki e francamente non mi pare un gran lavoro, oltre ad essere praticamente impossibile da leggere, fa anche assunzioni sulle divisioni interne (mettere gli Ahmadiyya con i musulmani tradizionali, i mormoni con i cristiani) e alcune informazioni riguardano piccole sette (in senso neutro) interne ad esse. Al momento, stavo quasi pensando di passarla per PdC, ma prima volevo chiederti un parere sull'eventuale migliorabilità. --Sciking (Bucalettere) 00:19, 16 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Buon lunedì, @Sciking
Non riesco a capire bene sotto quale punto di vista dovrei migliorarla.
Personalmente stavo già pensando di "segnare" come controversi (e quindi in arancione) certi personaggi che sono 'profeti' non ufficiali, sebbene lo siano a livello ufficioso (in quanto riconosciutegli caratteristiche da profeti anche già dai testi sacri).
Partendo da quella già presente su enwiki & co., mi sono basato se una certa religione avesse un nutrito gruppo di profeti aggiuntivi o meno e/o se avesse una sua "personalità".
Ho migliorato la tabella anche dal punto di vista stilistico rispetto alle altre wiki, per permettere un'ancora più immediata comprensione da parte del visitatore medio (che appartiene a un paese dove buona parte della popolazione non sa nemmeno a cosa si riferisca la solennità dell'Immacolata Concezione e che crede che Maria madre di Gesù sia la stessa di Maria Maddalena).
-
Secondo me sarebbe un grave errore eliminarla, visto che si tratta anche di un ottimo "hub" dove sono presenti in un colpo solo praticamente tutti i personaggi religiosi delle religioni monoteiste abramitiche (ed è forse questa la cosa più importante, specie in un paese come l'Italia dove circola poca conoscenza)!
Noi tutti sappiamo benissimo che nella sezione delle PDC bazzicano tendenzialmente utenti "cancellazionisti", cioè tendenti a cancellare qualunque voce si porti alla loro attenzione.
Credo quindi che si possa assolutamente procedere a un miglioramento direttamente discutendone sulla pagina di discussione della voce stessa.
-
Buona giornata --LucaLindholm (msg) 11:08, 16 ott 2023 (CEST)[rispondi]
@Sciking
Salve di nuovo, volevo sapere se la mia risposta fosse stata esaustiva e di tuo gradimento.
Buona serata. --LucaLindholm (msg) 17:13, 17 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao, scusa non avevo ricevuto la notifica, la leggo appena possibile! --Sciking (Bucalettere) 13:11, 19 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Incidente del pullman a Mestre del 2023[modifica wikitesto]

Gentile LucaLindholm,

la bozza Incidente del pullman a Mestre del 2023, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--SuperSpritzl'adminalcolico 13:55, 16 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Manuale di stile[modifica wikitesto]

Ciao! Notando la tua modifica in Barbara Boncompagni colgo l'occasione per segnalarti un paio di cose: i wikilink che reindirizzano a opere d'ingegno come singoli o titoli di brani vanno inseriti sì in corsivo, ma è sufficiente inserire gli apostrofi prima e dopo le parentesi quadre (così: ''[[titolo]]''), senza appesantire in testo inserendolo all'interno delle parentesi quadre. Stessa cosa vale per le convenzioni di nomenclatura: se abbiamo un titolo in inglese, va riportato con le maiuscole, non serve sdoppiare il titolo mettendo le minuscole: è inesatto e anche in questo caso appesantisce. Nella sezione vita privata: ho rimosso che è sposata "da un certo numero di anni", perché ridondante. O lo sappiamo o rimaniamo vaghi :) Buon lavoro! --Mats 90 Parla! 15:34, 18 ott 2023 (CEST)[rispondi]

@Mats 90
Ti ringrazio per le segnalazioni, sì mi era già stato detto in precedenza la cosa degli apostrofi fuori dai wl e questa volta ho prestato poca attenzione. Grazie anche per il resto. Buona giornata. --LucaLindholm (msg) 16:02, 18 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Hassan Habibi e Aggiornare[modifica wikitesto]

Ciao ! Ho visto questa mattina la tua modifica a Hassan Habibi , sperando di non disturbarti troppo, posso darti qualche consiglio / indicazione?

  • L'avviso aggiornare non va inserto usando direttamente i sottotemplate tipo {{Aggiornare/Urgente}} come hai fatto tu, ma il normale {{Aggiornare}} che ci pensa poi lui a selezionare in base ala caso quale visualizzare
  • Se possibile aggiungi anche l'argomento tematico (nota: a differenza di molti altri template di avviso è necessario esplciitare il nome del parametro "arg=" )
  • Qui però il commento dell'aggiornare e il suo motivo è uguale a quello del template C , servono due template di avviso per la stessa cosa? E non mi sembra propriamente un aggiornamento ma una correzione.
  • Più che aggiungere un secondo avviso, se pensi che il problema sia importante e urgente (e non hai del tutto torto, si rischia di fare confusione tra 2 persone distinte), forse è meglio segnalare ai Wikipedia:bar tematici competenti: DP:Biografie/Varie, DP:Sport/Calcio, DP:Politica e forse Progetto:Coordinamento/Wikidata , se non forse segnalare proprio su WikiData (su cui però non sono esperto).

--Meridiana solare (msg) 16:59, 20 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Guardando meglio, sei sicuro che "Questa voce è collegata a livello di Wikidata a un politico iraniano omonimo" perché andando su WikiData a d:Q5679668 le descrizioni nelle lingue che riesco un po' a leggere riguardano un giocatore di calcio, e anche delle Wikipedia collegate quelle in lingue che riesco un po' a leggere (inglese e catalano) trattano un giocatore di calcio. Le altre lingue però non le so leggere (in turco c'è un disambiguante con una parola che mi ricorda football, ma quelle in alfabeti non latini non posso neppure provarci...) --Meridiana solare (msg) 17:04, 20 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Buona serata, @Meridiana solare
Sì, avevo il dubbio sul tmp(Aggiornare) e se usarne un suo derivato: lo terrò a mente. Grazie anche per il resto.
Riguardo al problema in sé: ecco, su Wikidata in effetti non risulta collegata la voce italiana (non avevo controllato), invece dalla voce inglese in sé però sì (è quella ad avermi tratto in inganno). Come mai accade questa cosa? Non è la prima volta che mi capita di vedere nelle voci dei collegamenti non apparentemente presenti su Wikidata... li "appiccica" qualche algoritmo autonomamente?
Grazie. --LucaLindholm (msg) 21:02, 20 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Io in d:Q5679668 sezione Wikipedia ,"it" lo vedo.
Comunque, in generale, se vedi dei collegamenti tra voci di diverse lingue che non sono in WikiData, potrebbe essere che sono realizzati "alla vecchia maniera" , ... ti cerco la spiegazione : Aiuto:Interlink#Inserimento manuale (obsoleto)
Ma quindi il problema di essere collegato al politico iraniano omonimo non c'è? --Meridiana solare (msg) 21:28, 20 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Ottimo grazie! :-) La prossima volta semplicemente un {{del|19}} dopo averlo orfanizzato --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 19:47, 21 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao! Mi accodo in questa discussione, visto che il tema è questo: l'impostazione del template mi piace molto, ma mi chiedo se c'è uno standard su cui basarsi per i template di questo tipo. Vedo che, ad esempio, {{Politica di Hong Kong}} ha il parametro |above = e il |below =, oltre che un ordine scambiato per "Suddivisioni" e "Ultime elezioni" (ma perché ultime? Non possiamo fare come per il template dell'Iran?); {{Politica Austria}} non presenta lo stemma dello Stato sulla destra. Insomma, sono in cerca di uno standard su cui basarmi per la creazione di template simili. Mi sembrano molto utili ^^ --torqua parliamone 19:16, 1 nov 2023 (CET)[rispondi]
Buon 2 novembre, @Jtorquy
Beh, non so se ce ne siano di standard, io per quello dell'Iran mi sono basato su quello dell'India, per dire.
Poi, con la creazione - giorni fa - di due voci riguardanti la politica iraniana in sé (quella sulla costituzione e quella sui vicepresidenti dello stato), ho pensato che fosse ormai giunto il momento di un bel navbox completo.
A me piace curare le cose anche nei più piccoli dettagli (perché ho capito quanto anche l'occhio voglia la sua parte), quindi forse sono andato oltre ciò che hanno fatto altri senza accorgermene. XD --LucaLindholm (msg) 10:06, 2 nov 2023 (CET)[rispondi]
A me piace molto l'impostazione che hai dato al template. Però vedi, nel template indiano non c'è lo stemma del Paese. Sarebbe bello riuscire ad uniformare, almeno per quanto si possa, i template di questo tipo. Se sei d'accordo io inizierei a farlo basandomi su questi due "nuovi" :) o anche creando quelli mancanti. Dovremmo solo darci qualche base comune, sia per il fatto delle elezioni che per gli above e below. --torqua parliamone 13:14, 2 nov 2023 (CET)[rispondi]
@Jtorquy
Certo. Dipende anche un po' dal sistema istituzionale di ogni paese e da ciò che abbiamo di ogni paese sulla nostra wiki. Forse se ne dovrebbe discutere al Progetto Politica. --LucaLindholm (msg) 13:56, 2 nov 2023 (CET)[rispondi]

Gran Premio Orsi Mangelli[modifica wikitesto]

ciao, grazie per il tuo messaggio. Ho sistemato la voce in oggetto ma non ho toccato quella relativa a Paolo Orsi Mangelli . --Daytang (msg) 19:03, 6 nov 2023 (CET)[rispondi]

--valepert 22:22, 8 nov 2023 (CET)[rispondi]

quello che fanno nelle altre wiki non è rilevante. se nella discussione che hai aperto ci sono perplessità (lo stesso Redjedi23, se è la stessa persona che scrive su it.wiki e su Telegram, suggeriva di usare il namespace Bozza), non puoi creare una pagina in evidente contrasto con le linee guida di Wikipedia. ricordo che la responsabilità di premere il tasto "Pubblica la pagina" è tua. --valepert 22:32, 8 nov 2023 (CET)[rispondi]
@Valepert Ciao, non so di cosa parlate in riferimento a Telegram (non sto in nessun gruppo), comunque sì io suggerisco Bozza fino a dicembre visto che non mi sembra ci sia consenso per la pubblicazione pre trailer, magari possiamo ripristinare la pagina fatta dell'utente (non so in che stato versava) proprio in nsbozza nel mentre? Così può lavorarci su con tranquillità --Redjedi23 T 23:44, 8 nov 2023 (CET)[rispondi]
[@ Redjedi23] ho frainteso io il "sia su progetto:videogiochi (con benestare di @Redjedi23) che sul canale Telegram della nostra wiki (con benestare degli utenti in generale)". come hai detto anche tu al progetto al momento è un enorme sfera di cristallo: non si sa nemmeno il nome del progetto, non si sa quando verrà diffuso il trailer. la voce così com'era trattava principalmente di presunti "leak" e di voci di corridoio. --valepert 00:27, 9 nov 2023 (CET)[rispondi]

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 23:46, 13 dic 2023 (CET)[rispondi]

Ciao, ho visto questa voce e ho notato l'inserimento eccessivo di contenuti cronachistici, dettagli giornalistici o opinioni personali (ad esempio "Viene ricordata come la più grande strage familiare avvenuta in Italia", che ho immediatamente rimosso). Siccome queste cose sono una costante della tua contribuzione, ed è anni che ricevi comunicazioni in proposito (basta guardare la sfilza di avvisi collezionati in questa pagina), ti invito a rivedere da subito stile e contenuti dei tuoi edit, che personalmente comincio a ritenere abbastanza problematici. Wikipedia è un'enciclopedia, non un giornale , una raccolta di curiosità o un blog. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 09:20, 14 dic 2023 (CET)[rispondi]

Processo Rinascita-Scott[modifica wikitesto]

Ciao Luca, volevo chiederti questo: sei sicuro dei numeri che hai riportato sul processo, ossia 479 imputati di cui 322 condannati? Te lo chiedo perché guardando qualche articolo di stampa su internet ho trovato numeri diversi, ossia 338 imputati di cui 207 condannati (vedi qui) o altri numeri ancora diversi. Le fonti mi sembrano alquanto contraddittorie riguardo al numero degli imputati e condannati... Ad ogni modo, complimenti per l'ottima voce che hai scritto. --Borgil el andaluz 15:17, 19 dic 2023 (CET)[rispondi]

Ciao,@Borgil
in effetti quelle statistiche sembravano un po’ problematiche anche a me. Io mi sono semplicemente limitato a copiare il pezzo contenuto in un’altra voce (forse quella di Gratteri o quella sulle operazioni di polizia contro la ‘Ndrangheta) e a integrarlo con fonti e nuove aggiunte; ammetto quindi di non revisionato per bene quella parte, perché ero concentrato a creare la voce in sé e ad approfondire la parte successiva, dando per scontato che la parte ricopiata fosse stata già “validata” da altri utenti importanti. Mio errore.
Mi fa molto piacere che tu abbia comunque apprezzato la creazione di questa voce (e spero che quella testata online citata a fondo di questa nuova pagina non venga cancellata, visto che spesso si occupa di inchieste come questa… ma vedo già il minaccioso avviso di “non enciclopedicità”), visto che alle volte il mio lavoro viene giudicato ‘non adeguato’ allo ‘stile’ della wiki italiana (come si vede da certi avvisi e messaggi subito sopra). XD --LucaLindholm (msg) 17:07, 19 dic 2023 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Deragliamento dell'Eurostar 9410» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Holapaco77 (msg) 21:00, 30 dic 2023 (CET)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao LucaLindholm, la pagina «Canzoni del Festival di Sanremo in classifica» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Mats 90 Parla! 15:27, 4 gen 2024 (CET)[rispondi]

Non giriamo attorno al problema[modifica wikitesto]

Si era discusso anche del sito a suo tempo, non c'era consenso nemmeno per quello, la trovi in Utente:LucaLindholm/Aranzulla.it ma in pratica è un C7, non giriamo attorno al problema scrivendo che sarebbe rilevante come sito, che visualizzazioni ed enciclopedicità sono due cose diverse.--Kirk Dimmi! 09:32, 29 gen 2024 (CET)[rispondi]

Facciamo gli spiritosi?[modifica wikitesto]

mmh v. Discussione:Festival di Sanremo... -- ZandDev (msg) 23:09, 10 feb 2024 (CET)[rispondi]

Buonasera, @ZandDev
In che senso? --LucaLindholm (msg) 00:12, 11 feb 2024 (CET)[rispondi]
Va' a vedere i due LucaLindholm -- ZandDev (msg) 00:18, 11 feb 2024 (CET)[rispondi]
Ah ecco, grazie. @ZandDev
Appunto, mi sto chiedendo da un po' di tempo come mai i grafici non funzionino più... mi sono perso qualcosa? --LucaLindholm (msg) 10:02, 11 feb 2024 (CET)[rispondi]
Ti sei perso la parte buffa, cioè che "l'altro utente" eri comunque tu, e la parte seria. Per quanto ne so, visto che sono un'utente comune, ti fornisco di seguito la mia ricostruzione. Ho notato anch'io che i grafici sono stati disabilitati in fretta e furia (nota Estensione Graph disattivata e bollettino 2023-17). Questo accade quando viene scoperta una grave vulnerabilità 0-day, immagino (e confermo) XSS (cross-site scripting). Il ticket pubblico su Phabricator è T334940, quello riservato (con tutte le informazioni) sarebbe T336556. Comunque avevo letto che c'è un progetto di ripristino della funzionalità, publicato sul bollettino 2023-38. Comunque la libreria che li gestiva (Vega-2) era obsoleta e abbandonata da parecchi anni e ho letto che i grafici una volta riabilitati vanno convertiti nel formato di Vega-5. -- ZandDev (msg) 15:02, 11 feb 2024 (CET)[rispondi]
Grazie delle delucidazioni. @ZandDev
Per il momento rimedierò personalmente creando e caricando su Commons un bel grafico equivalente (ne avevo già caricato uno addirittura più generale, con i dati dei telespettatori di tutte le principali trasmissioni televisive italiane degli ultimi 20 anni, quindi...), poi si vedrà. --LucaLindholm (msg) 20:50, 11 feb 2024 (CET)[rispondi]
Ciao LucaLindholm, la pagina «Cronologia delle tecnologie dei trasporti» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 14:27, 25 feb 2024 (CET)[rispondi]

Chiesa della Gran Madre di Dio (Torino)[modifica wikitesto]

Ciao, la foto che hai rimesso è sbagliata: guarda bene il frontone della chiesa, la scritta è a rovescio! La foto è ribaltata in maniera speculare. Quella corretta è quella che ho messo io. Ciao! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 22:58, 11 mar 2024 (CET)[rispondi]

Demografia d'Italia[modifica wikitesto]

Grazie per il commento. Hai qualche idea pratica su come si potrebbe suddividere in modo migliore? Grazie. --Paolotacchi (msg) 12:10, 18 mar 2024 (CET)[rispondi]