Discussioni progetto:Roma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Ai du' gemelli.
PinelliPatacca52.jpg

Ai du' gemelli

Se magna, se bbeve e sse parla de Roma

nun s'accetteno fagottari
L'arta vorta se semo detti... (Archivio)
Aho! quanto chiacchierate... (Archivio 2)
E continuate a parlà... (Archivio 3)
Aoh! Me sta a venì er mar de testa! (Archivio 4)
in dialetto romanesco (Archivio 5)
in dialetto romanesco (Archivio 6)
in dialetto romanesco (Archivio 7)
in dialetto romanesco (Archivio 8)



Le discussioni nove in fonno, m'ariccomanno!



Indice

Concorso Wiki Loves Monuments per Wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao! Vi segnalo questo concorso promosso da Wikimedia Italia che si pone come obbiettivo quello di collegare le immagini caricate su Commons durante Wiki Loves Monuments 2015 alle rispettive voci di Wikipedia. Il concorso si concluderà il 24 gennaio: in palio tre voucher Amazon. Tutti i dettagli si trovano qui: [1]. --Yiyi 16:22, 16 gen 2016 (CET)

Parco regionale urbano di Aguzzano[modifica wikitesto]

Se qualcuno ama i parchi questo è uno meno conosciuto e lo consiglio. Se ci andate fate due foto al parco che su Commons c'è ne sono poche e magari anche alla ANSV Via Attilio Benigni, 00156. Grazie--Pierpao.lo (listening) 15:15, 6 apr 2016 (CEST)

Villa Lubin[modifica wikitesto]

Ho creato la voce Villa Lubin - sede del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL): qualcuno può caricare su Commons qualche immagine con licenza libera dell'edificio in questione (che si trova all'interno del parco di Villa Borghese) ? --Holapaco77 (msg) 08:34, 15 apr 2016 (CEST) Tipo questa ? O preferisci qualche altra? Chiedete e vi sarà dato. --zi' Carlo (dimme tutto) 12:58, 15 apr 2016 (CEST)

Hola! Paco, prova così la prossima volta :) Buena Suerte.--Pierpao.lo (listening) 13:16, 15 apr 2016 (CEST)
Hola Pierpao.lo: alcune ore fa non c'erano. Ho solo un dubbio. L'architetto è morto nel '47 e su commons potrebbero cancellare le foto (fatte stamattina, dopo una bella passeggiata in bici, ispirata dalla richiesta di Holapaco77: fa bene alla salute e alla conoscenza). --zi' Carlo (dimme tutto) 14:08, 15 apr 2016 (CEST)
Bravissimo la bicicletta è sacra. Le foto anche. Sorry Holapaco77. Si! Potrebbero cancellarle... anche se le carichi su it WP. Niente libertà di panorama in Italia. Il copyright scade a fine 2017--Pierpao.lo (listening) 15:41, 15 apr 2016 (CEST)
Grazie per le foto... e viva la bicicletta! --Holapaco77 (msg) 23:35, 1 mag 2016 (CEST)

Concerto del Primo Maggio[modifica wikitesto]

La pagina del Concerto del Primo Maggio ha disperato bisogno di foto (anche di edizioni passate). --Holapaco77 (msg) 23:35, 1 mag 2016 (CEST)

Disambigua Ara Coeli[modifica wikitesto]

La disambigua "Ara Coeli" dovrebbe essere resa orfana correggendo i link di una dozzina di voci. --No2 (msg) 00:53, 11 mag 2016 (CEST)

Richiesta di Vaglio[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Poeti della Scuola romana, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Inserita richiesta di Vaglio per il file Poeti della Scuola romana. Grazie--FloraFlavia (msg) 13:05, 3 lug 2016 (CEST)

Trasporti a Roma[modifica wikitesto]

Alcuni utenti (registrati e non) hanno aggiunto l'elenco degli autobus. Non ho cancellato il tutto senza prima sentire le opinioni di altri. Se ricordo bene avevamo deciso di non mettere le linee dei bus dato che si tratta di informazioni altamente volatili e peraltro facilmente ottenibili in forma estremamente precisa dall'azienda di trasposto. --zi' Carlo (dimme tutto) 17:20, 7 lug 2016 (CEST)

Qui avevamo fatto un mezzo discorso. --zi' Carlo (dimme tutto) 17:24, 7 lug 2016 (CEST)
Sono d'accordo con voi: contraria all'inserimento delle linee modello Tuttocittà--Marica Massaro (msg) 18:59, 7 lug 2016 (CEST)
Anche secondo me non ha molto senso. Tali liste le abbiamo esplicitamente escluse, se non ricordo male, nelle voci relative ai Comuni: qui in teoria potrebbero avere più senso ma la loro manutenzione sarebbe ingiustamente onerosa e non è questo lo scopo di Wikipedia. Una volta che si dice che esistono, quante sono (circa), si rimanda al sito apposito come collegamento esterno.--Ale Sasso (msg) 22:58, 7 lug 2016 (CEST)
D'accordo anch'io, se n'era già parlato e non mi pare che sia cambiato qualcosa per cui si debba rivedere quanto stabilito in quella discussione. --Er Cicero 23:41, 7 lug 2016 (CEST)
Togliamo i bus; colgo l'occasione però per ripetere che questa voce è un doppione delle informazioni già presenti nella voce principale Roma#Infrastrutture_e_trasporti e nelle voci specifiche dedicate alle reti di metro, tram e ferrovie, rendendo necessario un certo impegno per la sua manutenzione e il coordinamento delle informazioni nelle diverse pagine dedicate ai trasporti --Hariseldon 74 (msg) 00:29, 8 lug 2016 (CEST)

✔ Fatto --zi' Carlo (dimme tutto) 20:34, 10 lug 2016 (CEST)

Cesano[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 16:16, 6 set 2016 (CEST)

AiutoA|Fatebenefratelli San Giovanni Calibita[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Fatebenefratelli San Giovanni Calibita» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--zi' Carlo (dimme tutto) 14:56, 8 nov 2016 (CET)

Avviso[modifica wikitesto]

Ci sarebbe da "bluificare" questa Centro storico di Roma.

Ogni aiuto è ben accetto, MOLTO ben accetto. In particolare si chiede aiuto a [@ Lalupa, Llodi, Er Cicero]

--zi' Carlo (dimme tutto) 17:25, 12 nov 2016 (CET)

Grazie della segnalazione. Per me va bene. Magari ci si potrebbe mettere d'accordo sul chi-fa-cosa? e dato che di WikiVoyage io non so praticamente nulla, domando: c'è da qualche parte uno standard sulle informazioni da fornire (quali/quante)?
--Lalupa (msg) 18:11, 12 nov 2016 (CET)
Vedi voy:Trastevere o voy:Testaccio. Anche io sono nuovo del progetto. Ma ci sono un paio di utenti esperti che mi controllano e se sbaglio me lo dicono con educazione. Ad esempio Andyrom75 è molto gentile. Mi massacra ma quasi non se ne fa accorgere- --zi' Carlo (dimme tutto) 18:31, 12 nov 2016 (CET)
hahahahaha ma non è vero dai, non massacro nessuno! Non mi dipingete più cattivo di quanto non lo sia nella realtà :-D :-P --Andyrom75 (discussioni) 11:41, 13 nov 2016 (CET)
Lalupa, per darti(vi) un'idea velocissima sui contenuti da aggiungere date uno sguardo fugace sull'insieme di articoli pittusto ben fatti di un'altra metropoli voy:New York. Nella cui sezione "Come orientarsi" è mostrata una mappa con i suoi distretti/quartieri/contee, mentre nel resto ci sono informazioni generali sulla città. Approfondiamo ora voy:Manhattan, in particolare la sua sezione che contiene una mappa con le varie aree turistiche di questa contea (mentre di nuovo, nelle altre ci sono informazioni generiche inerenti questo territorio). Vediamo adesso, a titolo esemplificativo sull'articolo del Financial District che rappresenta "l'unità più piccola" ossia un territorio non ulteriormente divisibile (che su voy per convenzione sono chiamati distretti). Questo articolo contiene tutte le informazioni sui punti di interesse presenti in questo distretto divisi nelle varie sezioni: in "Cosa vedere" ci sono attrazioni turistiche da visitare, in "Acquisti" ci sono negozi in cui fare shopping, in "Dove mangiare/dormire" ci sono rispettivamente ristoranti/hotel divisi per fascia di prezzo, in "Come divertirsi" ci sono spettacoli (e.g. cinema/teatri) ma anche luoghi di svago (e.g. club/disco) .... e così via :-) Per maggiori dettagli sono a disposizione per essere "massacrato" di domande ;-P --Andyrom75 (discussioni) 11:54, 13 nov 2016 (CET)
Grazie delle dritte, Andyrom. Ho guardato gli esempi proposti, che sono molto interessanti, ma fatico ad orientarmi nell'editing. ok, frugherò nel manuale. Grazie :) --Lalupa (msg) 16:29, 13 nov 2016 (CET)

Mura leonine[modifica wikitesto]

riporto da mia pagina discussione:

omissis::
:[@ Ruthven] trovata la fonte di Utente:Galzu:
:http://roma.andreapollett.com/S4/MURA1.GIF
:Purtroppo andrea pollett non ci fa sapere quali sono le sua fonti, comunque il disegno è fatto bene e chiaramente leggibile. Fammi sapere che ne pensi 
:qui http://roma.andreapollett.com/S4/vaticind.htm c'è anche una animazione sulle varie fasi.
:Per le fonti "accademiche" cercherò. Ti viene in mente qualche medievalista "nostro" da coinvolgere?
:--zi' Carlo (dimme tutto)  10:35, 14 nov 2016 (CET)
::Ottimo, possiamo partire da là. Da quello che vedo, le prime mura leonine, del IX secolo, hanno un tracciato molto più regolare. Ci interessa l'estensione di Urbano VIII lungo il Gianicolo oppure ci concentriamo solamente sulla zona attorno al Borgo Pio?
::Più che un medievalista, servirebbe uno storico della città di Roma, per ricostruire il tracciato delle antiche mura lungo le strade attuali ;) --Ruthven (msg) 12:52, 14 nov 2016 (CET)
:::[@ Ruthven] il tratto settentrionale è (in gran parte) tuttora esistente. È il passetto di Borgo. Quello meridionale probabilmente era ± sul per percorso di Borgo Santo Spirito. Più difficile capire il giro intorno alla Basilica. Forse dovremmo spostarci su progetto:Roma. Che dici? --zi' Carlo (dimme tutto)  13:03, 14 nov 2016 (CET)
:::[@ Ruthven] p.s. se guardi https://tools.wmflabs.org/wikivoyage/w/poimap2.php?lat=41.9026&lon=12.461&zoom=15&layer=W&lang=it&name=Borgo_(rione_di_Roma) vedi il tracciato: sopra il passetto, sotto borgo santo spirito e dietro la "via Fondantum" dovrebbe essere il giro originale. Questo era il percorso metro più metro meno. Ovviamente mancano le fonti "serie" --zi' Carlo (dimme tutto)  13:12, 14 nov 2016 (CET)
::::Spostiamoci pure sul progetto Roma; nel frattempo inizio a mettere mano. Grazie per le info --Ruthven (msg) 13:33, 14 nov 2016 (CET)
Tracciato di prova delle mura originali

Qualcuno ha informazioni, o meglio, conosce studi sui varii tracciati delle mura che racchiudevano/dono Borgo e il Vaticano? Fonti? Quale è la sovrapposizione tra tracciati non più esistenti e città contemporanea? --zi' Carlo (dimme tutto) 14:22, 14 nov 2016 (CET)

Ho creato una mappa di prova per il tracciato delle mura originali, sovrapposta ad un OpenStreetMaps della zona. Questo per aiutarci a prendere come riferimento il tracciato stradale attuale. [@ Carlomorino], ci troviamo con quanto dicevi? Suggerimenti? Anche riguardo le ulteriori espansioni delle mura? --Ruthven (msg) 22:29, 15 nov 2016 (CET)
Alcune impressioni. La prima è che la posizione della basilica costantiniana (e la forma) siano errati. Probabilmente era preceduta da un quadriportico, non credo fosse così più piccola rispetto all'attuale (aveve almeno del dimensioni di san Paolo o di san Giovanni. E credo fosse più a est di dove l'hai messa te. E le mura le passassero subito addosso. Nel tracciato della strada che sta subito a ridosso dell'abside moderna. Praticamente devi uccidere la cappella Sistina, fare il giro dell'abside moderna, proseguire subito a nord dei giardinetti di piazza Santa Marta, fare fuori le tombe del cimitero dei teutoni, abbattere le colonne di Gian Lorenzo e proseguire su Borgo Santo Spirito. Il tutto salvo errori e omissioni. --zi' Carlo (dimme tutto) 23:45, 15 nov 2016 (CET)
Ruthven, qui [[2] mi sembra che il rapporto tre le due basiliche sia più corretto. --zi' Carlo (dimme tutto) 23:50, 15 nov 2016 (CET)
Grazie mille. A croce latina... si fa per dire, ma è molto più chiaro adesso. Prossimamente un aggiornamento sulla mappa. --Ruthven (msg) 00:13, 16 nov 2016 (CET)

[ Rientro] Tracciato secondo Zi'Carlo, più prossimo alla basilica. NB: Ci allontaniamo da quanto indicato da andrea pollett. Opinioni? --Ruthven (msg) 08:59, 16 nov 2016 (CET)

La mia opinione: credo che sia abbastanza corretto (il tracciato delle mura). Sulla basilica nel sito che ho trovato: è in linea con i miei ricordi dell'esame di storia dell'arte medievale: 5 navate, una piccola abside, un grande quadriportico (che motiva la presenza di una sola abside) e un transetto appena accennato. Anche la posizione, nei miei ricordi, è quella. Altre opinioni? [@ MM, Archeologo, Lalupa, Er Cicero, Markos90, Mpiva] etc...
Ho fatto le mie ricerche e mi sembra che sia a sud che ad ovest le mura originarie avessero un tracciato più ampio. Prenderei spunto dal "Museo delle mura di Roma" [3], che dovrebbe sapere il fatto suo. Partirebbe dalla porta di Santo Spirito, "posterula de' Sassoni", per andare a sud di del borgo Santo Spirito, passando a sud di piazza S. Marta e tirando fino all'altezza dell'attuale porta Pertusa, poi piegavano a N-E e ci ritroviamo col percorso disegnato [4]. --Ruthven (msg) 09:43, 17 nov 2016 (CET)
Se l'archispedale (il vecchio ostello dei sassoni) era dentro le mura leonine allora bisogna spostare a sud il lato meridionale. Ottima ricerca (citerei nelle fonti dell'immagine Gibson etc, 1979). --zi' Carlo (dimme tutto) 18:13, 20 nov 2016 (CET)
Vedi qui. Ho allineato il lato meridionale delle mura con la porta S. Spirito. --Ruthven (msg) 11:55, 21 nov 2016 (CET)
Manca l'abside!!! :-) Ottimo. Oltre che per il disegno, anche e soprattutto per la ricerca fatta. --zi' Carlo (dimme tutto) 12:15, 21 nov 2016 (CET)

AiutoE|Via Borgognona|Roma[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Via Borgognona» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--zi' Carlo (dimme tutto) 09:22, 30 nov 2016 (CET)

Uffici postali[modifica wikitesto]

Le voci riguardanti gli uffici postali romani hanno titolo diverso: Ufficio postale Nomentano, Edificio delle Poste di via Taranto e Palazzo delle Poste (Roma Ostia). Non sarebbe il caso di uniformarli tutti in Palazzo delle Poste di...? --LLodi (msg) 16:51, 5 dic 2016 (CET)

Mi sembra un'ottima idea. Un controllo a edifici simili in altre città? --zi' Carlo (dimme tutto) 19:33, 5 dic 2016 (CET)
Sui progetti originali sono riporti queste denominazioni: Palazzo PP.TT. piazza Bologna, Palazzo Postale Quartiere Appio e Edificio Postale Lido di Roma
Propongo di usare il termine Edificio invece che Palazzo: Edificio delle Poste di piazza Bologna, Edificio delle Poste di via Taranto e Edificio delle Poste del Lido di Ostia. Che ne dite? --LLodi (msg) 09:34, 6 dic 2016 (CET)
Qualsiasi decisione dovrebbe tenere conto delle altre voci simili già esistenti che protendono per "Palazzo delle Poste (disambiguante)" quindi, a meno di motivi diversi protenderei per "Palazzo delle Poste (Roma via Taranto)", "Palazzo delle Poste (Roma piazza Bologna)" "Palazzo delle Poste (Lido di Ostia)", e Edificio delle Poste, Telegrafi e Telefoni da spostare a "Palazzo delle Poste (Roma Eur)".--Flazaza (msg) 13:19, 6 dic 2016 (CET)
Concordo sul titolo della voce, ma come nome edificio metterei quello originale, a meno che non si aggiunga un parametro apposito per il nome originale nel template. --LLodi (msg) 14:59, 6 dic 2016 (CET)
Ci sono anche, perchè fanno parte dello stesso programma avviato all'inizio degli anni 30 dal Ministero delle Regie Poste, quello di viale Mazzini e via Marmorata. Questi Uffici capizona (per questo si tratta di grossi edifici) erano destinati a svolgere attività complesse che un piccolo ufficio non avrebbe potuto fare. Per il concorso parteciparono i maggiori progettisti dell'epoca. Per quanto riguarda la denominazione o si lascia quella originale oppure si cerchi una diversa definizione, ma non saprei quale..--Indeciso42 (msg) 01:22, 7 dic 2016 (CET) Ps Le pubblicazioni d'epoca parlano di Palazzi delle Regie Poste e Telegrafi, nel dopoguerra tolto le scritte/targhe Regie rimangono Palazzi seguito dal nome del luogo ove si affacciano. Solo sulla facciata dell'Ufficio di Ostia è stranamente rimasta la targa originle d'epoca con la scritta Regie Poste e Telegrafi..
Se ci sono fonti (o nomi) ufficiali si usino quelle. --zi' Carlo (dimme tutto) 09:33, 7 dic 2016 (CET)
Il bando per il concorso del 1933 da parte del Ministero parla della costruzione di Palazzi delle Poste...poi non so se nel dopoguerra abbiano cambiato denominazione, potrebbe essere riduttivo definirli solo Uffici Postali visto il compito che hanno. Il concorso riguardava i Palazzi Postali : Nomentano, Appio, Aventino, Ostia (manca quello di piazza Mazzini)--Indeciso42 (msg) 10:22, 7 dic 2016 (CET)
Riguardo l'ufficio di Libera/De Renzi su via Marmorata proprio tu mi chiedesti, tempo fa, in quale rione si trovasse, quindi ho pensato che stessi preparando la voce relativa.
Le denominazioni Nomentano, Appio, Aventino, Ostia, le assocerei agli uffici postali non ai palazzi.--LLodi (msg) 10:54, 7 dic 2016 (CET)
[@ Carlomorino] Nomi ufficiali per il titolo della voce o per il template/incipit? Faccio degli esempi:
Sarebbe interessante sapere come l'attuale Ministero delle Poste difinisce questi edifici se Palazzi, Edifici o genericamenti Uffici PPTT + luogo geografico (questo vale anche per gli uffici di tutte le altre città italiane) senplificherebbe la cosa non relegando quelli romani a una particolare indicazione. Il bando di concorso del 1933 prendeva come punto primario il quartiere dove la costruzione sarebbe stata realizzata cioè Appio, Nomentano, Aventino, Vittorie, Ostia--Indeciso42 (msg) 11:54, 7 dic 2016 (CET). ps in reltà la realizzazione di quello di Ostia arrivò l'anno dopo e nelle pubblicazione d'epoca viene indicato come Edificio delle Poste di Ostia forse vista la struttura architettonica chiamrlo Palazzo sarebbe stata un incongruenza.
Palazzi, palazzine, ville, chiese, residence, industrie, ecc. sono tutti 'edifici', per cui sarebbe più corretto chiamarli tutti "edificio postale", proprio per evitare differenziazioni sulla tipologia dell'edificio. --LLodi (msg) 13:04, 7 dic 2016 (CET)
Edificio Postale come unica definizione potrebbe andare bene seguito dalla localizzazione topografica (quartiere/via/piazza)...--Indeciso42 (msg) 16:11, 7 dic 2016 (CET)
Vi prego, qualsiasi decisione prendiate, se usate l'aggettivo "postale" e non il sostantivo "Poste" inteso quest'ultimo come ente, usate la minuscola.--Flazaza (msg) 17:57, 7 dic 2016 (CET)
Ok. --LLodi (msg) 20:55, 7 dic 2016 (CET)
[@ Indeciso42] Il tutto diventerebbe:
Potrebbe andar bene, ma sentiamo altri pareri. Questi edifici hanno una storia comune per come sono nati e per come sono stati progettati, questo potrebbe far nascere anche una voce di sintesi di questi uffici che comprenderebbe sia la loro storia che l'aspetto architettonico.--Indeciso42 (msg) 22:18, 7 dic 2016 (CET)-
[@ Carlomorino] [@ Indeciso42] [@ Flazaza] Finora non sono giunti altri pareri, ordunque, che si fa? --LLodi (msg) 16:40, 11 gen 2017 (CET)
[@ Llodi]: la mia opinione: se c'è un "nome originale" / "ufficiale" lascerei quello. Altrimenti Xxx Nomentano, Appio, Aventino, Lido di Roma (lido di Ostia non è un recentismo?). --zi' Carlo (dimme tutto) 17:04, 11 gen 2017 (CET)
È uno dei problemi di Wikipedia o la cosa è sfuggita ad altri collaboratori oppure non si sa cosa fare! Forzare comunque la suddivisione come proposto da Llodi, aspettare ancora oppure...tornare alle divisioni in origine ma quali? ci siamo persi!--Indeciso42 (msg) 17:02, 11 gen 2017 (CET)
Vista l'indecisione e basandomi sull'ultima mia proposta, procedo allo spostamento, apponendo, successivamente, alcune integrazioni alle voci. --LLodi (msg) 15:36, 14 gen 2017 (CET)
Benfatto!!!--Indeciso42 (msg) 16:37, 14 gen 2017 (CET)
Bene. Anche perché da quando ho memoria ricordo l'impiegato di qualsiasi ufficio di Roma suggerire a mia madre che cercava di rintracciare una raccomandata sparita :"A signò, provi a via Taranto" e non "A signò, provi ar quartiere Appio". A parte gli scherzi, per me va bene.--Flazaza (msg) 19:41, 14 gen 2017 (CET)

Collegamenti esterni - 1[modifica wikitesto]

Osservando la voce su Municipio Roma VII ho notato una proliferazione di collegamenti esterni. Visti altri non mi sembra che sia questa la linea. Si cassa? Al rogo? --zi' Carlo (dimme tutto) 11:01, 6 gen 2017 (CET)

p.s. buon anno a tutti.
L'unico collegamento IMHO utile/necessario è il link al sito ufficiale del Municipio. Gli altri possono essere rimossi senza problemi. PPS: Buon anno e buona Befana anche a te.--Flazaza (msg) 11:34, 6 gen 2017 (CET)
Ho provveduto a purgare. Buona Befana. --LLodi (msg) 17:48, 6 gen 2017 (CET)

Trullo ("Roma" o "Zona di Roma"?)[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 15:44, 8 gen 2017 (CET)

Avviso di pagina in cancellazione Torre Telecom Italia (Roma)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Torre Telecom Italia (Roma)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--zi' Carlo (dimme tutto) 19:42, 6 feb 2017 (CET)

AiutoA|Spina di Borgo[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Spina di Borgo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--zi' Carlo (dimme tutto) 17:20, 15 feb 2017 (CET)

Porte e Mura[modifica wikitesto]

Mi sembra che le informazioni sulle Mura di Roma e sulle Porte di Roma siano duplicate abbastanza inutilmente, e peraltro ripetute anche con maggiore dettaglio nelle voci dedicate alle singole cinte murarie; è troppo radicale eliminare Porte di Roma e aggiungere l'elenco delle porte a Mura di Roma? --Hariseldon 74 (msg) 12:58, 7 mar 2017 (CET)

Decisamente troppo. --zi' Carlo (dimme tutto) 17:55, 7 mar 2017 (CET)

Però ammetterai che le informazioni doppie e triple andrebbero razionalizzate... suggerimenti? --Hariseldon 74 (msg) 10:12, 8 mar 2017 (CET)
Che ci siano ripetizioni è nella natura delle cose. Non mi sembra creino particolari problemi. Altre opinioni? --zi' Carlo (dimme tutto) 13:13, 8 mar 2017 (CET)
Si nella natura delle cose, la voce sulle porte è sostanzialmente una lista, funzione che non avrebbe l'altra voce. Magari andrebbe sintetizzata spostando le informazioni spostabili da porte a mura e mettendo i vedi anche (se non ci sono, non ricordo :)--Pierpao.lo (listening) 13:30, 8 mar 2017 (CET)

Cancellazione Spina di Borgo[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Spina di Borgo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:55, 15 mar 2017 (CET)

Collegamenti esterni - 2[modifica wikitesto]

Un utente neo-registrato (Cascio311), ha inserito collegamenti esterni in alcune voci. Dato che i collegamenti non presentano un reale miglioramento della voce, li ho intanto rimossi. Prima di un eventuale reinserimento vorrei avere altre opinioni. --zi' Carlo (dimme tutto) 09:17, 24 mar 2017 (CET)

fatto benissimo--Pierpao.lo (listening) 11:37, 24 mar 2017 (CET)
Io, IMHO tendo a inserire collegamenti esterni solo se il link è collegato (tramite Template:Cita web/campo cid/Template:Cita) a una nota, oppure in caso di collegamento a siti ufficiali direttamente riconducibili alla voce. Riconoscendo che questo è un mio parere personale, trovo che, in linea di principio, hai fatto bene.--Flazaza (msg) 11:54, 24 mar 2017 (CET)

Nomentano[modifica wikitesto]

Vorrei sapere cosa ne pensate di queste modifiche che hanno comportato la rimozione di diverse informazioni dalla voce. --LLodi (msg) 14:34, 10 apr 2017 (CEST)

Qualcosa forse l'avrei lasciata (forse). In linea di principio se c'è la voce su un monumento/edifizio etc. è inutile appesantire la pagina con ulteriori informazioni. Altre vanno uccise hic e nunc (le coordinate del monumento). --zi' Carlo (dimme tutto) 16:26, 10 apr 2017 (CEST)

Avviso di pagina in cancellazione Via dei Cessati Spiriti[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Via dei Cessati Spiriti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--zi' Carlo (dimme tutto) 09:44, 3 mag 2017 (CEST)

Agri romano e pontino[modifica wikitesto]

Ho notato che le denominazioni dei due agri laziali Agro romano e Agro Pontino, usano la minuscola/maiuscola per l'aggettivo (?) "romano" e "Pontino". Entrambe le voci furono rinominate tramite spostamento qui per quello romano e qui per quello pontino. Qual'è la forma corretta? Una volta definita qualcuno può richiedere un bot per la correzione di tutti i wikilink alle voci? Grazie. --LLodi (msg) 10:17, 5 mag 2017 (CEST)

Bella domanda. Qui se ne è discusso molto, ma mi sembra che non si decise nulla anche se mi sembra che i vari pareri espressi orientassero la decisione (applicata al tuo caso) verso le doppie maiuscole.--Flazaza (msg) 11:20, 5 mag 2017 (CEST)
Trovo sul vocabolario Treccani alla voce agro² alcuni esempi riportanti sempre la doppia maiuscola. Inoltre, nella voce dell'enciclopedia Treccani Campagna di Roma, viene citato l'Agro Romano come sinonimo di della Campagna stessa. --LLodi (msg) 12:23, 5 mag 2017 (CEST)
Personalmente preferisco l'aggettivo in minuscolo (quindi agro romano etc.) specialmente dopo aver letto la discussione. Sono anche consapevole che gli usi negli anni cambiano e che ciò che era corretto una volta è considerato errore gravissimo ora. Dante sarebbe massacrato da un maestro attuale per i gravissimi errori di ortografia. --zi' Carlo (dimme tutto) 17:05, 10 mag 2017 (CEST)

Metropolitana di Mussolini[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione aperta nel Progetto:Trasporti sulla fantomatica ed incompiuta linea della metro di Roma.--Flazaza (msg) 18:40, 5 mag 2017 (CEST)

Categoria:Fontane monumentali di Roma[modifica wikitesto]

Scusate, mi sfugge la differenza tra fontane "monumentali" e fontane "non monumentali" di Roma... Mi sembra molto POV... (modifica introdotta da un anonimo). Rimetterei tutto in Fontane di Roma, se non ci sono obiezioni. --Sailko 10:40, 1 giu 2017 (CEST)

Mi pare cosa buona e giusta. Svuota pure. Fontane antiche o Mostre di acquedotti ha senso. Il resto no. Anche perché se non sono monumentali che ci stanno a fare qui? --zi' Carlo (dimme tutto) 13:27, 1 giu 2017 (CEST)
Grazie per aver fatto le modifiche :) --Sailko 19:49, 1 giu 2017 (CEST)

Municipi storici di Roma[modifica wikitesto]

Siccome la razionalizzazione amministrativa del 2013 ha ridotto i municipi della Capitale da 19 a 15, laddove ha senso mantenere le voci di quei municipi storici che non esistono più come prima del 2013 in quanto confluiti tramite accorpamenti in una nuova entità (p.es.: vecchio Roma I + Roma XVII = nuovo Roma I), non c'è alcuna ragione di tenere i doppioni, che hanno continuità amministrativa. Se quindi non ci sono razionali obiezioni, dal momento che sono la stessa entità territoriale, procederò a chiedere lo spostamento e l'unificazione delle cronologie delle voci (a sinistra la voce da redirigere, a destra quella nuova che deve apparire):

-- SERGIO (aka the Blackcat) 17:48, 1 giu 2017 (CEST)

Sono d'accordo --Hariseldon 74 (msg) 16:27, 2 giu 2017 (CEST)
D'accordo anche io nell'eliminazione dei doppioni. Mi chiedo in realtà se c'è davvero bisogno di mantenere le pagine degli stessi municipi divise. Insomma, intendo che a mio avviso Municipio Roma I (2001-2013) può rientrare tutta nella sezione Storia (o Evoluzione) del Municipio Roma I. --Almicione (msg) 15:17, 28 ago 2017 (CEST)

[ Rientro] Concordo con la trasformazione in redirect dei doppioni spostando le informazioni esistenti. Ovviamente, come dice il gatto nero, non per quei municipi i cui confini sono stati ridisegnati: ad esempio l'attuale I municipio. --zi' Carlo (dimme tutto) 18:06, 28 ago 2017 (CEST)

[@ Carlomorino, Almicione] Non si è ancora proceduto all'eliminazione dei doppioni? E' passato un anno dalla proposta.--Mauro Tozzi (msg) 20:21, 12 lug 2018 (CEST)
Blackcat, non dovevi procedere alla trasformazione di questi doppioni in redirect? È passato più di un anno.--Mauro Tozzi (msg) 14:41, 23 dic 2018 (CET)
[@ Blackcat, Carlomorino, Almicione] Allora, che si fa?--Mauro Tozzi (msg) 08:43, 27 gen 2019 (CET)
[@ Blackcat, Carlomorino, Almicione] Ho provveduto a trasformare le voci dei vecchi municipi in redirect.--Mauro Tozzi (msg) 16:26, 8 feb 2019 (CET)
[@ Blackcat, Carlomorino, Almicione, Mauro Tozzi] Penso dovresti riportare almeno i dati amministrativi sui presidenti precedenti come sul modello Municipio Roma X. --LLodimmi 12:28, 11 feb 2019 (CET)

Gasometro di Roma[modifica wikitesto]

Ho notato che manca ancora una voce sul gasometro dell'Ostiense, monumento di archeologia industriale che quest'anno compie ottant'anni.--Mauro Tozzi (msg) 12:02, 14 lug 2017 (CEST)

Il gazometro è in effetti divenuto un centro di aggregazione per la movida romana, soprattutto estiva, nella zona Ostiense. Ma al di là del fatto che non so quanto si possa trovare da dire sulla struttura in sé e la sua storia, dubito che le fonti siano sufficienti per garantirgli l'enciclopedicità; qualcosa sul web si trova, ma a livello cartaceo credo niente, anche considerando la sua crescita di popolarità, piuttosto recente nonché geograficamente confinata. --Almicione (msg) 15:26, 28 ago 2017 (CEST)
[@ Mauro Tozzi, Almicione] Non è molto ma penso che sia un inzio (1).--Kaga tau (msg) 16:53, 13 mar 2019 (CET)

Stazione di La Giustiniana[modifica wikitesto]

È richiesto qui il vostro contributo per risolvere la questione della denominazione della stazione. -- Gi87 (msg) 00:56, 26 lug 2017 (CEST)

Diatriba sulla classificazione urbanistica di Acilia.[modifica wikitesto]

Si è aperta una discussione dall'aria conflittuale tra l'utente [[Discussioni utente:|Andrea Aclia]] e il sottoscritto sull'argomento in oggetto (vedere anche i commenti negli oggetti delle modifiche alla voce Acilia). Vorrei pareri a riguardo, tenendo conto di quanto descritto nelle voci frazione, località abitata, centro abitato e area urbana, per definire la descrizione e categoria giusta per tutti quei toponimi di Roma classificati come frazioni e quelli classificati come toponimi. Grazie. --LLodimmi 11:22, 20 set 2017 (CEST)

Credo che ci sia un fraintendimento tra "linguaggio comune" e "terminologia urbanistica". Una domanda semplice: le fonti ufficiali che dicono? --Carlomorino (msg) 14:57, 20 set 2017 (CEST)

Ho trovato --Andrea Aclia (msg) 15:51, 21 set 2017 (CEST)questo documento. --LLodimmi 15:11, 20 set 2017 (CEST)

Fino negli anni 88 fino alla stazione di Acilia era consorzio di Casal Palocco, poi si è divisa diventando zona urbanistica ( chiamata nel linguaggio comune Quartiere ). Non c'è scritto neanche sui cartelli stradali ( sul quale dovrebbe essere regolamentato ) se è una frazione o meno

ES. https://www.google.it/search?q=cartelli+stradali+frazione&tbm=isch&imgil=RQ04C4sRiBF_BM%253A%253BZCnBHvJW4X-3HM%253Bhttps%25253A%25252F%25252Fit.wikipedia.org%25252Fwiki%25252FFile%25253ALissone_-_frazione_Aliprandi_-_cartello_stradale.png&source=iu&pf=m&fir=RQ04C4sRiBF_BM%253A%252CZCnBHvJW4X-3HM%252C_&usg=__8N75z9jN8RAgYq5JabdBLDYW-4M%3D&biw=1366&bih=635&ved=0ahUKEwi54ufj7rPWAhVEWBQKHYaAAPoQyjcIMg&ei=hmzCWbmHKcSwUYaBgtAP#imgrc=RQ04C4sRiBF_BM:

Sono sicurissimo di questa cosa in quanto vivo ad Acilia e garantisco che anche i quartieri limitrofi non sono Frazioni.

Utente:Andrea Acilia Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 15:30, 20 set 2017 (discussioni · contributi) ‎Andrea Aclia.

[@ Andrea Aclia]: il fatto che tu abiti ad Acilia non fa di te una fonte ufficiale. Neanche le immagina prese da google lo sono. Le fonti ufficiali sono gli atti del comune di Roma, ora Roma Capitale. Devi cercare lì, solo lì. Pertanto ti prego, finché non si decida in qualche modo, non cambiare più la voce. Qualcuno potrebbe, giustamente, considerarlo vandalismo e o proteggere la voce, o bloccare te. --Carlomorino (msg) 16:51, 20 set 2017 (CEST)

p.s. per firmare usa il pulsante che ti è stato indicato.
[@ Andrea Aclia]: Il comune di Roma usa, sui cartelli indicanti le frazioni, la dizione "(Comune di Roma)" sotto il toponimo e non "(Fraz. di Roma)" come nei cartelli bislacchi che hai indicato (tra i quali c'è "Il Matto (Comune di Arezzo)". Inoltre, il termine "quartiere", comunemente usato per qualsiasi piccola area dove chicchessia abita, per ll comune di Roma ha tutt'altro significato, come puoi vedere nella relativa voce, come pure lo ha il termine zone urbanistica. --LLodimmi 12:18, 21 set 2017 (CEST)


Salve,

Come suggerito ho fatto delle ricerche sul sito del comune di Roma, penso attendibile, ed ho trovato questo

segue:

Tavola 1.4 - Superficie, popolazione e densità della popolazione per zona urbanistica 

al 31 dicembre 2012


Zona Urbanistica 13B 13C
Denominazione Acia Nord Acilia Sud
Estensione (KMq) 9,16 7,10
Perimetro 139.053,71 123.303,83
Popolazione 27.451 25.144
Densità 3.541,4 2.697,1

E' presente il PDF a questo LINK https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/3_Cap1_Territorio_e_climatologia_2013_rg.pdf --Andrea Aclia (msg) 15:51, 21 set 2017 (CEST)Andrea Acilia

Interessante anche se un po' datato (riporta ancora la suddivisione in 19 municipi, anziché in 15). Riporta, per quello che attiene ad Acilia, la stessa impostazione della ns voce: "Acilia è una frazione di Roma Capitale, già borgata ufficiale[1], situata nelle zone Z. XXXII Acilia Nord e Z. XXXIII Acilia Sud, nel territorio del Municipio Roma X (ex Municipio Roma XIII)." Comunque non risolve assolutamente la vexata quaestio. BTW mi permetto (faccio la maestrina di De Amicis) di congratularmi con Andrea per l'impegno profuso a trovare fonti. --Carlomorino (msg) 16:34, 21 set 2017 (CEST)

Questa è l'appendice statistica dell'Annuario Statistico 2016 di Roma Capitale aggiornato al 31 dicembre 2015. Questa riporta i dati statistici di rioni, quartieri, suburbi, zone, municipi e zone urbanistiche. --LLodimmi 17:23, 21 set 2017 (CEST)

Mi sembra di poter affermare che Acilia NON è uno dei XXII rioni e neanche uno dei 35 quartieri né tampoco uno degli 11 suburbi. (direte: "ammazza zi' che sforzo che c'hai fatto"). Quindi è un/una _____ costituita da due Zone (32 e 33). Credo che fino a prova contraria la voce rimanga così, in attesa di una eventuale ridefinizione della toponomastica (ma visto i problemi dell'amministrazione non la vedo a breve termine). Mi sembra che se non ci sono altre obiezione questa discussione possa essere archiviata. --Carlomorino (msg) 18:10, 21 set 2017 (CEST)

Puoi tranquillamente scrivere "frazione" sulla linea vuota, ma volevo precisare che nelle due zone 32 e 33 insistono, nella prima (Acilia Nord), le frazioni di Centro Giano, Acilia (parte nord), Villaggio San Francesco, Dragoncello e Dragona, nella seconda (Acilia Sud), le frazioni di Casal Bernocchi, Acilia (parte sud) e San Giorgio di Acilia. Anch'io chiuderei la discussione qui. --LLodimmi 22:39, 21 set 2017 (CEST)

Stemma del Rione Testaccio[modifica wikitesto]

Stemma Testaccio (vect.).svg

Nella pagina Testaccio, paragrafo "Storia" è stato inserito questo stemma di cui non si trova traccia altrove.

Lo stemma sembra essere un'opera propria, disegnato dall'utente Parsival, oggi non più attivo. Tra l'altro il testo che accompagna lo stemma è tratto da una pubblicazione che mostra un diverso disegno.

Se nessuno ha notizie a riguardo, lo eliminerei dalla pagina. --Jipre (msg) 09:41, 23 ott 2017 (CEST)

Anche a me sembra opera di fantasia. Propendo per toglierlo da lì. --Carlomorino (msg) 12:51, 23 ott 2017 (CEST)

Vorrei far presente che tali tipologie grafiche degli stemmi sono state inserite in tutte le voci dei relativi rioni. --LLodimmi 12:22, 25 ott 2017 (CEST)

Vaglio: Cappella Cerasi[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Cappella Cerasi, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Ciao a tutti, sto avviando un vaglio - il mio primo - sulla voce Cappella Cerasi: l'obiettivo è discuterne ed elevarne la qualità, dato che si tratta comunque di una cappella di una certa importanza. Ciao, --Marco Ciaramella (msg) 14:13, 25 ott 2017 (CEST)

Trasporti a Roma 2[modifica wikitesto]

Su Trasporti a Roma c'è l'elenco di tutte le linee di bus. Ci sono inesattezze e comunque si tratta di informazioni soggette a frequenti cambiamenti. Sarei dell'opinione di eliminare l'elenco degli autobus. Altre opinioni?

--Carlomorino (msg) 08:33, 16 nov 2017 (CET)

Contrordine: ne avevamo già parlato e deciso di toglierle. Fatto. --Carlomorino (msg) 08:36, 16 nov 2017 (CET)

ok! --Hariseldon 74 (msg) 12:41, 16 nov 2017 (CET)

Apertura vaglio per voce "Vittoriano"[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Vittoriano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--LukeWiller [Scrivimi] 23:25, 31 dic 2017 (CET)

Mura leonine 2 - il ritorno[modifica wikitesto]

Tracciato delle mura leonine (XV).

Ho ripreso in mano la creazione di file svg delle mura leonine. [@ Carlomorino] Su questa mappa del secolo XV, cosa manca e cosa non va? Ce lo vogliamo scrivere "Torrione di Niccolò V"? Grazie dell'aiuto. --Ruthven (msg) 18:57, 24 gen 2018 (CET)

Note varie al volo:
il colonnato berniniano certamente non c'era.
il ponte si chiamava ancora Elio? E il castello? Non era già Sant'Angelo?
Non credo che nel XIV secolo il castello avesse i bastioni attuali presenti nell'immagine attuale
Il torrione di Nick V dovrebbe essere quello che su gughel maps si presenta lambito da via S. Anna, subito a occidente rispetto alla omonima porta
[@ Lalupa, Llodi, Er Cicero, FloraFlavia, MM] che dicheno?
Pianta di Roma di Alessandro Strozzi, 1474.
Mappa di Roma di Pietro del Massaio, 1471.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:36, 24 gen 2018 (CET)

Avevo dubbi sul Castel Sant'angelo, infatti. La basilica è quella costantiniana, ma forse dovrei aggiungerci il quadriportico, ma diciamo che la forma allungata della nave potrebbe includerlo nel disegno. Il torrione è nel posto dove si trova ora, cioè dove sta lo IOR. --Ruthven (msg) 10:00, 25 gen 2018 (CET)
Non si capisce che fine abbia fatto il tratto precedente di mura a nord. In secondo luogo sembra che tra il nuovo tratto e il vecchio ci sia un varco di una decina di metri. Terzo: la pianta di Shepherd indica la presenza di un ponte alla "fine di Corso Vittorio" Il ponte neroniano? C'era ancora? Riguardo allo IOR: io mi devo accontentare della BNL di pzza Mazzini. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:38, 25 gen 2018 (CET)
Il precedente tratto sarà stato distrutto per far spazio al nuovo torrione. Boh?! Nella voce io leggo: "Dovette quindi provvedere anche alla riedificazione di un tratto di cinta muraria in sostituzione di quella preesistente che, partendo dall'odierno “Portone di Bronzo” (l'accesso ufficiale ai Palazzi Vaticani), si congiungeva col muro del “Passetto” in corrispondenza del “Torrione di Niccolò V”, oltre ad altri due (o forse tre) torrioni nel muro precedente e a un generale rinforzo. " --Ruthven (msg) 11:12, 25 gen 2018 (CET)

Le mura iniziavano da Castel Sant'Angelo e più in là si apriva la piccola porta Angelica. Lungo il Tevere, fino alla chiesa e all'ospedale di S. Spirito, non c'erano fortificazioni e il muro riprendeva oltre il complesso ospedaliero (lì c'era un'altra porta), salivano poi sul colle Vaticano e ridiscendevano all'altezza di Porta Cavalleggeri. Da qui circondavano la basilica di S. Pietro e arrivavano alla piccola porta Angelica. Ho caricato su commons due file, tratti da due disegni: uno è di Alessandro Strozzi del 1474 e l'altro di Pietro del Massaio, del 1471, in cui si vede il percorso delle mura. Ma in quello di Pietro del Massaio si vede anche il torrione di Niccolò V che è quattrocentesco.--FloraFlavia (msg) 20:38, 26 gen 2018 (CET)

Mi dispiace ma le due immagini sono incomplete, perché manca la parte finale del muro che sale e scende dal colle Vaticano e che è presente nei due disegni. Non so se nei prossimi giorni riuscirò a caricare una immagine più utilizzabile.--FloraFlavia (msg) 21:03, 26 gen 2018 (CET)

[@ Flora Flavia] Ho trovato la pianta Strozzi e quella di Pietro del Massaio, qui affianco. Se non hai nulla da ridire, posso cancellare i file che hai caricato da Commons? :) Nel frattempo mi studio i disegni. --Ruthven (msg) 23:51, 26 gen 2018 (CET)

Ho caricato altri 4 file su Commons, in cui l'immagine è più chiara, luminosa e completa. Li ho messi sulla mia pagina prove, in fondo. Sono di due differenti grandezze. Nel percorso della mura mi sembra che si aprano le porte: Castel S. Angelo, piccola porta Angelica, porta S. Spirito e la porta all'altezza Cavalleggeri (verificare i nomi). Il muro parte oltre l'ospedale di Santo Spirito, si alza sul Gianicolo, discende fino a Porta Cavalleggeri, abbraccia il colle Vaticano dietro la Basilica e arriva a Castel S. Angelo. Non ci sono fortificazioni lungo il Tevere. Il percorso, sui colli, è arcuato. Se volete una immagine più grande posso farla. Su Commons come vedete, sono alle prime armi.--FloraFlavia (msg) 10:51, 27 gen 2018 (CET)

Per maggiore completezza, trascrivo un elenco di toponimi, presenti nelle due piante di Roma, in particolare quelli che riguardano la zona di S. Pietro:

  • Pianta di Pietro del Massaio: Moles Adrianae quae et Castrun Sancti Angeli / Porta Collina quae et Castelli / Porta Viridaria quae et Sancti Petri / Nova turris (è quella di Niccolò V) /Hospital S. Spiritus / S. Spiritus / P(alatium) Neronis / Lacus Neronis / Agulia Cesari tumulus (obelisco) / S. Petri / P(alatium) Pontificis.
  • Pianta di Alessandro Strozzi: S Agnolo P K(astello) / Porta Viridaria / P. S. Spiritus / S Pietro.

Ritengo che le due immagini, parziali e piccole, che ho caricato ieri su Commons possono essere cancellate. --FloraFlavia (msg) 13:55, 27 gen 2018 (CET)

Foto Vittoriano[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un favore: qualcuno sarebbe disponibile a scattare qualche foto specifica su alcuni particolari del Vittoriano ? Andrebbero inserite nelle tabelle presenti nella voce Vittoriano dove c'è l'immagine sostitutiva riportante la scritta "Nessuna immagine disponibile". La relativa discussione la trovate in Wikipedia:Vaglio/Vittoriano. Un saluto. --LukeWiller [Scrivimi] 14:23, 21 feb 2018 (CET).

Regione Adriana[modifica wikitesto]

[@ Llodi, Er Cicero, Lalupa, FloraFlavia] etc...:

 Leggendo un atto di nascita questo ho trovato che è esistito un "l'Ufficio di stato Civile presso la Regione Adriana in via del Banco di Santo Spirito". Il che per me, che sono giovane, ha costituito una vera sorpresa. Qualcuno ne ha notizia? Chiaramente si allude a ciò che ora chiamiamo Rione Ponte, ma quella denominazione mi è nuova. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:14, 3 apr 2018 (CEST)

Ciao Carlo. Effettivamente è riuscita nuova anche a me, però l'ho trovata in una Breve guida di Roma fatta compilare dalla Camera di Commercio in occasione del IV Congresso delle Camere di Commercio del Regno, Roma coi tipi del Salviucci, 1875. E' una delle 5 sedi degli uffici regionari della Polizia urbana e rurale - dev'essere la prima ondata di decentramento amministrativo nella nuova capitale; qui è segnalata come sede per i reclami contro vetturini e facchini. Alla stessa data era anche sede dell'ufficio della Regia Pretura del 4° Mandamento di Roma.
Si trova citata ancora, a identificare la stessa sede amministrativa, nella Guida Monaci del 1895.
Per inciso, la guida citata sopra è appassionante, per chi ama immaginare Roma e il suo quotidiano all'alba del regno piemontese :). --Lalupa (msg) 19:55, 3 apr 2018 (CEST)
Per pura curiosità potete consultare questo documento del 1829 di Nicola Maria Nicolai dove riporta l'elenco di tutte le vie urbane per rione di appartenenza, con indicazione delle misure metriche. Via del Banco di Santo Spirito si trova alle pagine 310-311 (19 del pdf). --LLodimmi 13:58, 4 apr 2018 (CEST)
Grazie LL :) --Lalupa (msg) 22:59, 4 apr 2018 (CEST)

[@ Llodi, Er Cicero, Lalupa, FloraFlavia] etc...:

Aggiornamento!

Dal mio ultimo acquisto (ennesimo oggetto inutile che entra in casa nonostante i severi controlli di quella che porta i pantaloni), cioè la Guida Monaci (non ancora con questo nome) del 1874, a pagina 69 si impara che:

....

Uffici esterni di Stato Civile

Regione Campidoglio, Sezione 5 (pal. de'Conservatori): Rioni Monti e Campitelli, Suburbio ed Agro Romano – Popolazione 61,585.

Regione Pantheon. (v. dell'Archetto 98) Rioni Trevi, Pigna, S. Eustacchio, Parione e Suburbio – Popolazione, 45,712. Segret. Colacicchi Giovanni.

Regione Campo Marzio, (Porto di Ripetta, 115): Rioni Colonna, Campo Marzio e Suburbio. – Popolazione 39,623 Vicard Vincenzo.

Regione Adriana (v. del Banco di Santo Spirito, 48) – Rioni Ponte, Regola, Borgo e Suburbio – Popolazione 54,060 – Segretario Celani Pietro

Regione Tiberina (via della Lungaretta, 86) – Rioni S. Angelo, Ripa, Trastevere e Suburbio – Popolazione 43,504 – Segret. Gradassi Albino.

........

La trascrizione potrebbe presentare qualche piccolo refuso nella punteggiatura.

Se a qualcuno interessa il resto, faccia un fischio. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:44, 6 mag 2018 (CEST)

I libri sono oggetti inutili, finché diventano utili. Il passaggio di stato è improvviso.--FloraFlavia (msg) 18:40, 6 mag 2018 (CEST)

Segnalazione riconoscimento di qualità per la voce "Vittoriano"[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Vittoriano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--LukeWiller [Scrivimi] 22:23, 9 apr 2018 (CEST)

Auguri[modifica wikitesto]

Auguri a tutti:
a quelli Belli [1]
a quelli brutti
puro ai fratelli
e puro ai burini
nun v'allargate
e nun fate casini

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 09:38, 21 apr 2018 (CEST)

  • Grazie. Ricambio.--Flazaza (msg) 13:37, 21 apr 2018 (CEST)
  1. ^ Peppe er Tosto

Casa internazionale delle donne di Roma[modifica wikitesto]

Si veda qui (non duplicate la discussione per favore)--Alexmar983 (msg) 22:50, 21 mag 2018 (CEST)

Coordinate[modifica wikitesto]

Leggendo la voce Della Vittoria ho notata la presenza delle coordinate quando si citano opere architettoniche. Ricordo male io o la cosa è deprecata? BTW ho notato anche che vengono messi i collegamenti alle persone cui sono dedicate vie, piazze, scuole usw. Non era deprecata anche questa prassi?

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:50, 25 giu 2018 (CEST)

Sui link alle vie assolutamente ti do ragione, della deprecatio delle coordinate nin zo. --Er Cicero 11:52, 26 giu 2018 (CEST)

richiesta di foto[modifica wikitesto]

segnalo richiesta presso l'Ambasciata. --valepert 23:09, 26 giu 2018 (CEST)

Quartiere Bravetta[modifica wikitesto]

[@ Llodi, Er Cicero, Lalupa, Mac9].....

Quartiere? Da quanno? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 23:21, 28 giu 2018 (CEST)

E' stato promosso :-))))) --Er Cicero 23:25, 28 giu 2018 (CEST)
P.S.: e poi c'ha le "Voci collerate", cioè che vanno in collera?
Eddaje! Io dentro le mura conosco pure i selci, ma c'è una Roma che non sai - anzi, ce ne stanno tante. Bravetta fra l'altro è una borgata storica, di quelle che facevano paese xchè stavano alla fine d'una strada stretta come un vicoletto; mi pare evidente che chi ha scritto la voce conosce bene la zona e presumibilmente ci abita e ci sta anche bene - cioè, che gli piace. Non si potrebbe rinominarlo semplicemente come <Bravetta (Roma)>? --Lalupa (msg) 18:42, 29 giu 2018 (CEST), severa ma giusta :)
Spostato a Bravetta. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:03, 29 giu 2018 (CEST)
+1--Flazaza (msg) 10:00, 30 giu 2018 (CEST)
Dunque (dopo la riattivazione di Wikipedia): Bravetta mi risulta essere un toponimo interno al suburbio Gianicolense derivato dall'antico "fundus bravus" della famiglia Brava. Il toponimo fu assegnato alla strada già dal 1870. Una voce dedicata mi sembra eccessiva e, senza perder tempo a darle una aggiustatina, integrerei qualche informazione che già non c'è nella voce del suburbio, se c'è. --LLodimmi 17:24, 5 lug 2018 (CEST)

Cancellazione Freccia del Mare[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Freccia del Mare», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mlvtrglvn (msg) 07:42, 11 lug 2018 (CEST)

Collatino[modifica wikitesto]

Edit war sul fatto che Centocelle sia nel collatino. Qualcuno verifica per favore--Pierpao.lo (listening) 09:44, 18 lug 2018 (CEST)

Centocelle (la zona urbanistica) non è "nel" Collatino, ma se vedi qui, la zona 7A si estende anche a nord di via Prenestina, e quell'area appartiene al Collatino. --LLodimmi 10:06, 18 lug 2018 (CEST)

Avviso di pagina in cancellazione - Rome Art Week[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Rome Art Week», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 13:11, 18 lug 2018 (CEST)

Imparate dai migliori, ecco come si scrive il titolo di una cancellazione :)--Pierpao.lo (listening) 13:29, 18 lug 2018 (CEST)

Avviso di pagina in cancellazione - Quartiere Ligure[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Quartiere Ligure», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--LLodimmi 16:37, 19 lug 2018 (CEST)

Pagina spostata senza discussione[modifica wikitesto]

[@ Carlomorino, Er Cicero, Lalupa, Kaga tau] La pagina Ex Meccanica Romana è stata spostata in quella Cineland tagliando alcune informazioni e senza che lo spostamento sia stato sottoposto a discussione. Ripristinerei la pagina originale lasciando le due voci separate per motivi storici. Inoltre, affermare che "Il Cineland fu costruito tra il 1927 e il 1929 con il nome di STIMA [...]" è un falso storico. --LLodimmi 16:19, 4 ago 2018 (CEST)

[@ Llodi] Spostando la pagina mi sono assicurato di riportare le informazioni in maniera comlpeta, ma nel caso in cui me ne sia scappata qualcuna sarei lieto di rimediare; quanto all'unione senza discussione, mi scuso di aver agito in fretta ma considerando che le due pagine trattano il medesimo argomento, mi è semebrato superfluo discuterne; il nome STIMA è indicato in alcune fonti e in altre è taciuto, quindi ho ritenuto fosse il caso di lasciarlo (trovandosi in entrambe le voci), ma se ci sono altre fonti che lo attestano come falso storico, sarebbe il caso di cambiarlo. Grazie, saluti.--Kaga tau (msg) 16:44, 4 ago 2018 (CEST)

  • Lo spostamento non mi convince. Il primo motivo è che mentre la meccanica romana è sicuramente enciclopedica sul Cineland ho dubbi molto forti. Uno dei tanti multisala della capitale senza alcuna storia rilevante in questa veste. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:47, 4 ago 2018 (CEST)

Tuttavia la storia è la medesima, dato che parliamo dello stesso edificio, che ormai poche persone conosceranno con il nome di (ex) Meccanica Romana.--Kaga tau (msg) 19:00, 4 ago 2018 (CEST)

  • Non sono d'accordo con lo spostamento. Intanto è concettualmente scorretto scrivere "Il Cineland fu costruito tra il 1927 e il 1929 con il nome di". Ciò che fu costruito negli anni 1920 era una fabbrica ed ha avuto una sua storia complessa, legata all'economia della città e conclusa infelicemente, ma insomma una storia. Un centro commerciale con multisala è x sua natura un nonluogo e la sua vicenda è una nonstoria. Tanto è vero, quello che dico, che senza i 2/3 della voce dedicati alla storia della fabbrica non ci sarebbe la voce.
Quanto al fatto che poche persone ormai conoscano la Meccanica Romana di Ostia è appunto x ciò, che si scrivono le storie (e anche le voci di un'enciclopedia): per conservare conoscenza e memoria - di persone, luoghi, eventi. O no?
Sarebbe magari + utile una voce su sviluppo ed evoluzione delle sale cinematografiche a Roma, no? :) --Lalupa (msg)

Potrei modificare la pagina suddividendo la storia dell'Ex Meccanica Romana (correggendo alcuni errori che ho fatto) e inserendo un breve paragrafo che parli di come è adesso no?--Kaga tau (msg) 19:48, 4 ago 2018 (CEST)

  • La Meccanica Romana è (era) una cosa, con una sua storia legata allo sviluppo della città nel periodo fascista, il Cineland è tutt'altra cosa, che è stata utile solo per il recupero dell'edificio, unica cosa che hanno in comune. I wlink incrociati nelle due voci sono sufficienti a legarle fra di loro. --LLodimmi 20:47, 4 ago 2018 (CEST)

Certo ma considerando che la voce parla dell'edificio e della sua storia, quindi della produzione di mezzi agricoli, dell'acciaieria, della Breda Costruzioni Ferroviarie, dell'abbandono e del Cineland, non vedo perché le due voci dovrebbero essere separate, al massimo si potrebbe cambiare il titolo in Ex Meccanica Romana o in Cineland (Ex Meccanica Romana).--Kaga tau (msg) 12:45, 5 ago 2018 (CEST)

Quizzone dell'estate[modifica wikitesto]

Lazio o Lombardia?

Ciao cari, qui sto discutendo di un caricamento particolare : l'autore mette dei tag che indicano che questa foto della Via Francigena è scattata in Lazio, ma guardando invece le coordinate geografiche dovrebbe essere scattata in Lombardia.... Il commonaro [@ DarwIn] che ha caricato la foto, e che non è l'autore, non se n'era accorto, ma interpellato propone di togliere le coordinate. Resta il dubbio: le coordinate non sono create dalla macchina che si autogeolocalizza, mentre i tag li ha messi il tipo, quindi sono più soggetti ad errore? Altro dubbio: se la foto è scattata in Lazio, il Lazio è grande, avete qualche idea di dove potrebbe essere? Rilancio anche al progetto:Lombardia. Grazie dell'attenzione. --Pạtạfisik 17:19, 7 ago 2018 (CEST)

Mah, non ha una faccia molto lombarda questa immagine. Il taglio della collina e il tipo di vegetazione non mi dicono niente.--Paolobon140 (msg) 17:39, 7 ago 2018 (CEST)
Ullalah chi si vede. Piacere di risentirti. In realtà anche le coordinate gps si possono inserire a mano purtroppo anche l'ora è palesemente fasulla, basta guardare le ombre. Io delle due o scriverei Italia e amen oppure toglierei lazio e non le coordinate, se dobbiamo ipotizzare un solo errore il direi il tag. Il fotografo tra l'altro è lombardo. Una terza via è quella di scrivere al fotografo e di chiedere lumi--Pierpao.lo (listening) 18:00, 7 ago 2018 (CEST)
Grazie per le risposte, e si', ogni tanto passo ancora con piacere da queste parti :-) Rifletto sul da farsi, buona estate!--Pạtạfisik 12:39, 10 ago 2018 (CEST)
Ho contattato l'autore, and the winner is.... Lazio, probabilmente nei pressi di Bolsena. Grazie dei consigli e buon wiki--Pạtạfisik 19:42, 10 ago 2018 (CEST)

Colori e simboli dell'Associazione Sportiva Roma[modifica wikitesto]

[@ Luca M] Capitolino da "capitale d'Italia"? Ohibò. Certamente uno straniero. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 09:15, 16 ago 2018 (CEST)

[@ Carlomorino] la Roma è stata fondata nel 1927 non nel 753 aC, così come la sede sociale non si trova nel campidoglio ma a trigoria. mi sembra abbastanza pacifico che il riferimento sia corretto.--Luca•M 09:47, 16 ago 2018 (CEST)
che poi il testo sarebbe "mentre "Capitolini" è un riferimento alla sede sociale del club, che si trova a Roma, capitale d'Italia." quindi mooolto diverso da quanto hai scritto sopra.--Luca•M 09:51, 16 ago 2018 (CEST)
Capitolino è da Campidoglio comunque... La Treccani ne indica l'uso, per estensione, a tutto il comune di Roma. Tant'è che l'aggettivo capitolina è usato sia dalla Roma che dalla Lazio. --Buzz msg done? 13:41, 16 ago 2018 (CEST)
sì ma qui non si sta a discutere da cosa derivi il termine capitolino (di ciò la voce proprio non ne parla). comunque, per sicurezza, ho modificato la sezione.--Luca•M 14:05, 16 ago 2018 (CEST)

Segnalo[modifica wikitesto]

Discussione:Bioparco di Roma#Sezione Animali --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:56, 15 set 2018 (CEST)

Ultime ore per Wiki Loves Monuments[modifica wikitesto]

Abbiamo oltre 1500 immagini in commons:Category:Images from Wiki Loves Monuments 2018 in Italy - Lazio ma ci sono ancora molte idee di luoghi da fotografare, avete controllato la lista Progetto:Wiki Loves Monuments 2018/Monumenti/Lazio/Città metropolitana di Roma? Spolverate i vostri archivi o almeno fate un salto a visitare un albero monumentale vicino a voi, in questa giornata di puliamo il mondo. C'è tempo fino a mezzanotte! --Nemo 10:06, 30 set 2018 (CEST)

Collegamenti esterni - 3[modifica wikitesto]

Ho notato la presenza nelle voci di municipi, rioni, suddivisioni varie di collegamenti esterni più o meno spammosi. Propongo una pulizia generale. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 09:08, 4 ott 2018 (CEST)

Napalm. --Er Cicero 09:41, 4 ott 2018 (CEST)
Con le considerazioni già espresse sopra, per me hai carta bianca. Se serve una mano chiama.--Flazaza (msg) 13:43, 4 ott 2018 (CEST)

Studioso di romanistica[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Domenico Rotella», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 11:36, 29 nov 2018 (CET)

Fonte[modifica wikitesto]

Ho trovato la ristampa di un testo sulle prime amministrazioni:

Il municipio della terza Roma

Già che ci sono: non dovremmo fare una sotto pagina /Fonti ?

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:18, 2 dic 2018 (CET)

Velletri[modifica wikitesto]

Segnalo discussione:Velletri#Superficie e altitudine-- 3knolls (msg) 08:19, 27 dic 2018 (CET)

Pagina principale del progetto[modifica wikitesto]

Come avrete potuto notare ho un po' modificato la pagina principale, rimettendola in linea con le altre (sperando di non aver fatto un pastrocchio). Mi farebbe comodo tuttavia qualcuno capace che possa spostare i contenuti che ho nascosto nella pagina in un eventuale discussione/archivio dove dovrebbero stare.--Kaga tau (msg) 18:48, 17 gen 2019 (CET)

Tempio mormone di Roma[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Holapaco77 (msg) 23:20, 17 gen 2019 (CET)

Per caso, qualcuno di Roma riuscirebbe ad andare a fotografare il nuovo tempio mormone (via di Settebagni, 376) e gli interni. Ho letto che fino al 16 febbraio potrà essere visitato gratuitamente da chiunque, mentre in seguito vi potranno accedere solo i fedeli mormoni. Quindi sarebbe interessante caricare su commons le foto degli interni. --Holapaco77 (msg) 12:46, 22 gen 2019 (CET)

Sulla "missione" del progetto[modifica wikitesto]

[@ Er Cicero] Considerando che diverse voci che vengono richieste/incluse nel progetto Roma riguardano anche i comuni presenti nella città metropolitana trovo più adatto che l'obiettivo del progetto sia quello di ampliare, creare e manutenere le voci che riguardano l'intera città metropolitana, considerando anche l'assenza di un progetto a ciò deputato.--Kaga tau (msg) 00:14, 3 feb 2019 (CET)

Comprendo la ratio della tua modifica, però mi stona una modifica di tale portata senza neppure aver avviato un abbozzo di discussione al Progetto. Banalmente trovo che ci sia una bella differenza tra "Roma" e, come si chiamava fino a qualche anno fa, la "Provincia di Roma". Se poi gli altri sono d'accordo a trattare insieme argomenti relativi a Roma e al resto della provincia, nessun problema da parte mia, anche se la trovo una mezza forzatura. --Er Cicero 00:30, 3 feb 2019 (CET)
In tal caso mi scuso e ne approfitto quindi per chiedere l'opinione degli altri utenti partecipanti al progetto.--Kaga tau (msg) 15:18, 3 feb 2019 (CET)

rione Regola[modifica wikitesto]

Sulla voce piazza Farnese er rione è chiamato "rione della Regola". Nun m'è mai capitato de sentillo chiama' così. Sbajo io o quarcun artro? Ner seconno caso sarebbe opportuno che il nomencalatore ufficiale se munisca de pialla e prenna i provvedimenti der caso. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:49, 17 feb 2019 (CET)

Piallata. :-)) --LLodimmi 09:42, 18 feb 2019 (CET)

Sito "portali di Roma" non più esistente[modifica wikitesto]

Chiedo a tutti se sia opportuno rimuovere totalmente il link in questione nelle varie voci sui comprensori di Roma, attualmente revisionati dal bot InternetArchiveBot, in quanto ormai privo di contenuti significativi. --LLodimmi 14:21, 18 feb 2019 (CET)

Monte Mario[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 19:18, 5 mar 2019 (CET)

Collegamenti esterni info.roma.it[modifica wikitesto]

Ho notato che ci sono collegamenti a info.roma.it, che non mi sembra una fonte particolarmente rilevante dal punto di vista strettamente enciclopedico. Forse meglio per dei turisti, ma questa è wikipedia, non wikivoyage. Opinioni prima che faccia una piallata generalizzata? Eventuali da salvare?

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:31, 13 mar 2019 (CET)

Sono d'accordo alla piallata, come pure la farei per il collegamento al sito www.portalidiroma.it, non più esistente e, come ho specificato due commenti fa, il link recuperato non fornisce più dati significativi. --LLodimmi 16:43, 13 mar 2019 (CET)

[5] e [6]. Il seconno so' solo 7 (così pare). non c'è più. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:01, 13 mar 2019 (CET)

Er linke a li portali è presenne su tutti li rioni, quartieri, subburbi e zzone, ma ce potrei pensà io a cassarli tutti. --LLodimmi 17:18, 13 mar 2019 (CET)
Cassa cassa--Pierpao.lo (listening) 17:44, 13 mar 2019 (CET)
[@ Carlomorino] Non hai ancora provveduto?--Mauro Tozzi (msg) 20:15, 24 mar 2019 (CET)
[@ Llodi, Mauro Tozzi] Llodi ha detto che ce penza lui. Me fido. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:39, 24 mar 2019 (CET)
[@ Carlomorino, Mauro Tozzi] Stò facendo, abbiate pazienza, mi mancano le ultime ventitre zone... --LLodimmi 15:38, 26 mar 2019 (CET)
[@ Llodi, Mauro Tozzi] Llodi, vai tranquillo. Mauro è giovane, sai com'è. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 15:41, 26 mar 2019 (CET)
[@ Carlomorino, Mauro Tozzi, Pierpao] Ho terminato la spazzata sulle voci dei rioni, quartieri, suburbi e zone, cassando il possibile e rivedendo i link ai municipi e altri ancora. Per i collegamenti a info.roma.it contattate un bot se necessario. --LLodimmi 15:30, 29 mar 2019 (CET)

Via Anagnina[modifica wikitesto]

Esistono due voci diverse dedicate a Via Anagnina e Strada statale 511 Anagnina, come per le altre consolari che ne hanno una sulla strada antica e una su quella moderna, ma a quanto mi risulta l'Anagnina ricalca parte del percorso della Via Latina antica, e non meriterebbe quindi la doppia voce. Che ne pensate di unificarle in una sola? --Hariseldon 74 (msg) 22:03, 24 mar 2019 (CET)

Avevano un percorso comune solo in città che neanche arrivava alle mura. Tanto è vero che c'era una Porta Latina e una Porta Appia. Come fanno adesso i ministri con le riforme che sognano portino in eterno il loro nome, gli imperatori per essere ricordati facevano le vie :) sempre nuove--Pierpao.lo (listening) 10:19, 26 mar 2019 (CET)
Come non detto mi sono confuso--Pierpao.lo (listening) 11:16, 26 mar 2019 (CET)

ATAC[modifica wikitesto]

'gni 5 minuti c'è quercuno che je vie' voja de precisa' er nummero de ligne e dde fermate della ditta (allo sfascio). Nun sarebbe mejo mettece "nn circa" e sega' la mani a cchi tocca? Già che ce stamo: circa quante? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:45, 28 mar 2019 (CET)

Aeroporto Centocelle[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione nata a causa della differente posizione in merito alla collocazione dell'Aeroporto di Centocelle. Vi prego di esprimervi in merito, visti i toni che sta assumendo la discussione e che non vorrei trascendesse. Grazie.--Flazaza (msg) 15:45, 20 mag 2019 (CEST)

Picture request[modifica wikitesto]

Hi, apologies for using English. I wanted to ask you guys whether any of you could take a picture for an article that I am building to featured article status on the English WP (Scipio Nasica Corculum, a Roman Republican politician). There is a bust of him in the Vatican Museums, but no image of him is copyright-free. Currently the picture we have on WP is copyrighted and may have to be deleted. There is one picture on the Museums' website (type MV_1148_0_0 in "inventario"), but copyrighted too. It is located in the Gabinetto dell'Apoxyomenos (see description on the museum's website). Thanks! T8612 (msg) 20:42, 8 giu 2019 (CEST)

[@ T8612] This isn't the right project. You must write in dp:Antica Roma.--Mauro Tozzi (msg) 12:28, 12 giu 2019 (CEST)
Ok, thanks! T8612 (msg) 18:05, 12 giu 2019 (CEST)

Metropolitana di Roma[modifica wikitesto]

Sulla voce della metro c'è una quantità incredibile di informazioni sul servizio: a che ora apre, quanto sono e costano varî tipi di biglietti, le stazioni aperte, quelle dove si porta la bici, e quelle dove la bici non ci piace. A mio avviso tutte info non enciclopediche, in primo luogo perché variano nel tempo e poi fondamentalmente perché adatte (forse) a wikivoyage ma non a una enciclopedia. Prima di piallare il tutto volevo sentire altre opinioni. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:41, 11 giu 2019 (CEST)

Pialli pialli--Pierpao.lo (listening) 20:56, 11 giu 2019 (CEST)
Concordo sulla piallazione... piallaggio... insomma... +1 --Flazaza (msg) 21:53, 11 giu 2019 (CEST)
Piallatura, fresatura e lucidatura. --LLodimmi 09:26, 12 giu 2019 (CEST)
Senz'altro d'accordo, con la stessa logica con cui si decise di rimuovere info simili per le linee degli autobus, anche queste sono da rimuovere senza se e senza ma. --Er Cicero 15:17, 14 giu 2019 (CEST)
Raspa, raspa. -- SERGIO (aka the Blackcat) 10:14, 17 giu 2019 (CEST)

Quartiere Trieste[modifica wikitesto]

Segnalo [@ Carlomorino] l'inizio di una discussione, tra [@ Maug17] e il sottoscritto, tramite le note scritte in oggetto alle modifiche effettuate all'incipit della voce Trieste, che qui riporto:

10:16, 10 lug 2019 ‎ Llodi (Annullata la modifica 106466685 di Maug17 - Le denominazioni specificate riguardano solo parti limitate del quartiere, quindi non può essere interamente identificato con esse.)

15:33, 10 lug 2019 ‎ Maug17 (Annullata la modifica 106477909 di Llodi - La denominazione del quartiere "Africano", benchè limitata ad una zona definita all'interno del quartiere (come esplicitato in parentesi) è comunque degna di nota, in quanto usata dagli abitanti colloquialmente. Per la denominazione "Trieste-Salario" il discorso è opposto, in quanto aggiunge rispetto a quello ufficiale di "Trieste", limitato spazialmente attorno all'asse di Corso Trieste.)

Penso che la presenza delle denominazioni Trieste-Salario e Africano, tra l'altro quest'ultima è già citata e descritta nel corpo della voce, nell'incipit sia fuori luogo, anche perché l'area più nota, comunemente chiamata "quartiere Africano", è solo quella all'angolo est del quartiere (vedere la mappa nei collegamenti esterni), per ovvie ragioni odonomastiche, mentre quella nota (forse solo agli abitanti della zona) come Trieste-Salario, è quella adiacente a Villa Ada. Altrimenti dovremmo scrivere che il quartiere è noto anche come Quartiere Coppedè? --LLodimmi 16:04, 10 lug 2019 (CEST)

Che se ne parli va bene. A patto che ci siano fonti "serie" e non preso da linguaggio colloquiale tra amici o da qualche articolo di cronaca, altrimenti diventa un florilegio di denominazioni per gran parte del territorio urbano. Nell'incipit direi proprio di no. A mo' di esempio: Della Vittoria (denominazione ufficiale) in cronaca diventa: Delle Vittorie, Prati, Mazzini.... --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:26, 10 lug 2019 (CEST)

Io seguirei lo stesso criterio di Gianicolense, nel cui incipit c'è scritto È comunemente chiamato "Monteverde", perchè in infetti la specifica ha un senso. In questo caso si potrebbe scrivere È comunemente chiamato Salario o, nella parte nord-orientale, Africano (per la toponomastica relativa alle colonie italiane). (non metterei Salario-Trieste perchè non significa granchè...) --Hariseldon 74 (msg) 18:24, 10 lug 2019 (CEST)
Ho rivisto l'incipit, che ne dite? --LLodimmi 09:27, 11 lug 2019 (CEST)
Ho reso la tua frase più lineare, e ho aggiunto i wlink --Hariseldon 74 (msg) 13:00, 15 lug 2019 (CEST)

Pincio: avviso mancanza T:Montagna[modifica wikitesto]

Sulla voce relativa al Pincio campeggia l'avviso relativo alla mancanza del Template:Montagna. Premesso che il Pincio non è né una "Montagna" né un "Vulcano", categorie di voci che (giustamente) richiedono il T:Montagna, ho notato che correttamente nessuno dei sette storici colli di Roma include il template. Io sarei dell'idea di eliminare l'avviso.--Flazaza (msg) 18:57, 12 lug 2019 (CEST)

Il Pincio "montagna"? E i poveri Monti Parioli? o Monteverde? Sbianchetta pure. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 19:00, 12 lug 2019 (CEST)

✔ Fatto --Flazaza (msg) 13:52, 15 lug 2019 (CEST)
PS avviso che sia Monteverde (colle di Roma) che Monte Cacciarello + Monte San Valentino (Monti Parioli), Monte Mario, includono il t:Montagna. Tanto per dire... ;)--Flazaza (msg) 14:01, 15 lug 2019 (CEST)
Le coordinate del Cacciarello e del San Valentino puntano nel sud dell'Abruzzo. --LLodimmi 16:03, 16 lug 2019 (CEST)

Dubbio E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Piazza di Trevi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Segnalo pagina probabilmente non enciclopedica ma soprattutto contenente pura fantasia.--Kaga tau (msg) 17:45, 12 ago 2019 (CEST)

La piazza è enciclopedica. La voce conteneva diverse corbellerie (giusto per usare un eufemismo). Credo vada pesantemente ampliata. Secondo me ora è uno stub, risicato, minimale, ma sufficiente. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:04, 12 ago 2019 (CEST)
Se si riuscisse a reperire più informazioni al riguardo... sarei d'accordo.--Kaga tau (msg) 18:31, 12 ago 2019 (CEST)
Di fatto, la piazza è enciclopedica solo per la fontana, che però ha già la sua voce. Potrebbe essere però un'informazione rilevante il fatto che vi abitò Sandro Pertini.--Mauro Tozzi (msg) 11:51, 21 ago 2019 (CEST)
per la cronaca:la piazza dà il nome al rione (e alla fontana). Non ho fonti sotto mano al momento ma credo fosse la piazza più grande del riond prima degli sventramenti piemontesi. BTW nel palazzo Castellani, dove abitava Pertini sono vissuti Augusto e Alfredo Castellani,nonché il genero di Augusto, Pio Fabri,con i figli Pompeo ed Emma, tutti presenti su WP. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:17, 21 ago 2019 (CEST)

Antiquarium di Lucrezia Romana[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti. Stamattina, andando su Commons/Rome x tentare di fare un po' d'ordine, ho inciampato in un blocchetto di foto da un Antiquarium di Lucrezia Romana di cui non conoscevo proprio l'esistenza - ma mi pare di capire che nemmeno qua se ne conosca l'esistenza. Dalla paginetta del Comune emergono scarne notizie, salvo che pertiene ad un Parco archeologico dell'Appia Antica di cui ugualmente non sapevo che fosse distinto dal Parco regionale. Vabbè, ho messo un po' di ordine nelle foto - ma mi chiedevo: c'è mica qualcuno (x es. nel VII Municipio) che avrebbe voglia occuparsene un po'? Se potessi lo farei io, ma ora sto a Milano. Grazie, buona giornata. --Lalupa (msg) 10:36, 8 set 2019 (CEST)

Columbus (Roma)[modifica wikitesto]

La voce presenta diversi problemi a partire dal fatto che non è una divisione ufficiale della città. Credo che sia un termine di "uso locale". Sarebbe opportuno decidere cosa farne (cancellare, piallare, definire cosa è etc.)

[@ Llodi, Riccardo corbò, Atbc] Pingo gli utenti che a vario titolo sono intervenuti nella pagina di discussione. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:56, 11 set 2019 (CEST)

Per me si può cancellare, estraendo eventuali informazioni e immagini enciclopediche riguardanti il quartiere Trionfale e il parco regionale urbano del Pineto. Inoltre, la voce descrive informazioni avulse dalla voce stessa, tipo clima, flora e fauna, chiesa di Gesù Divino Maestro, aree verdi. --LLodimmi 12:24, 12 set 2019 (CEST)
Ho anche io il sospetto che la zona non sia abbastanza enciclopedica. Il fatto stesso che il nome le derivi dal complesso che ospita e non viceversa mi sembra un indizio di scarsa rilevanza. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 12:42, 12 set 2019 (CEST)
Io sono per il mantenimento (ma per correttezza vi dico anche che l'ho creata). Nel quadrante nord-ovest della capitale sono numerosi i quartieri che non corrispondono alle divisioni ufficiali:
O decidiamo di eliminare tutte queste voci, oppure di creare una categoria es: aree urbane di Roma.
Riguardo al toponimo posso dire che essendo il quartiere di recente costruzione secondo me è normale che sia mutato nel tempo (in origine "Parco di Balduina")-- Atbc (dimmi) 21:24, 12 set 2019 (CEST)
Comunque se esiste un consorzio, nello statuto starà scritto esattamente a quale zona corrisponde--Pierpao.lo (listening) 08:34, 13 set 2019 (CEST)
I tre toponimi che hai citato presentano una propria storia (ultracentenaria i primi due) e, mentre Columbus ha più il sapore di pubblicità al presidio integrato privato, la voce, non avendo una propria storia, descrive il circondario che non c'entra nulla col complesso stesso, se non per il fatto che è stato costruito sul parco del Pineto. Descrivere qui flora e fauna nel parco e la chiesa di Gesù Divino Maestro dà, secondo me, troppa importanza al complesso. Per i toponimi storici di Roma esiste una categoria apposita, tra l'altro già applicata nella voce. --LLodimmi 14:52, 13 set 2019 (CEST)
Concordo al 100% con LLodi. Non ho mai sentito parlare del quartiere o zona Columbus e una rapida ricerca in rete associa il nome non a un toponimo ma a un centro privato.--Flazaza (msg) 22:44, 4 ott 2019 (CEST)

Piano regolatore di Roma 1883[modifica wikitesto]

Si porta a conoscenza degli illustri storici della storia romana dell'800 che su source è in lavorazione s:Indice:Piano regolatore di Roma 1883 - Relazione.djvu, ottima fonte per lo studio degli sviluppi urbanistici dell'urbe.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 15:14, 2 ott 2019 (CEST)

Grazie della segnalazione, Carlo! Era tanto che non mettevo il naso su Source, e il Piano regolatore del 1981 mi pare un bel rincomincio :) --Lalupa (msg) 00:35, 5 ott 2019 (CEST)


Trascrivendo il testo e cercando di mettere i collegamenti a edifici, vie etc. citati ho trovato che molti mancano nella "nostra" edizione in italiano, ma che sono presenti su pt:wiki. Credo che siano tutte da tradurre. Sono tutte "colpa" di Jbribeiro1, che evidentemente conosce la città meglio dei romani. Da cercare in pt:Especial:Contribuições/Jbribeiro1 (e da tradurre). --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 14:59, 6 ott 2019 (CEST)

Stemma Roma[modifica wikitesto]

Segnalo.--Kaga tau (msg)

s:Il municipio della terza Roma[modifica wikitesto]

Su source c'è questo testo che riporta i risultati di tutte le elezioni dal 1871 al 1891.

Sia i risultati elettorali veri e propri, che le elezioni svolte all'interno del consiglio comunale per eleggere la giunta.

Ci sono anche

una tabella riassuntiva con numero di abitanti, elettori, % dei votanti etc. per ogni singolo anno
l'elenco di tutti i consiglieri comunali tra cui il grande Peppino
una breve sintesi dell'amministrazione capitolina sotto il papa re.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 15:18, 26 ott 2019 (CEST)

Coordinate[modifica wikitesto]

Leggo nella voce sul Celio:

Non ricordo se ne avevamo già parlato (forse sì), ma quelle coordinate non erano da rimuovere? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 12:08, 29 ott 2019 (CET)

Io tendo a rimuoverle solo quando l'edificio in questione ha una voce tutta sua, dove riportare le coordinate. --LLodimmi 12:11, 29 ott 2019 (CET)
Della discussione non ricordo, comunque non è che sono così convinto della necessità di lasciare, come in questo caso, le coordinate di vari edifici non enciclopedici in una voce che li elenca. Mi sembra un classico caso di WP:WNRI. --Er Cicero 19:37, 29 ott 2019 (CET)

Si pialla? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:04, 1 nov 2019 (CET)

Le lascerei solo ai siti archeologici che non avranno mai una voce propria, perché utili ad identificarli sul luogo. Chiese e palazzi si trovano facilmente. --LLodimmi 08:03, 4 nov 2019 (CET)

Fermate ATAC[modifica wikitesto]

e numero di linee.

È necessario sapere quante linee e fermate ci sono a Roma. Visto che cambiano con una certa frequenza o si ha uno storico della faccenda o e meglio mettere "circa 5900/6000" o "quasi 6000" fermate anziché sapere se sono 5847 o 5855 (entrambe informazioni scarsamente rilevanti). --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:03, 1 nov 2019 (CET)