Discussioni utente:Ceppicone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps important.svg ATTENZIONE: Da novembre 2014 rispondo nella mia pagina discussione (lasciando magari un avviso a chi mi scrive), e mi aspetto che se inizio una conversazione nella pagina di qualcun altro la conversazione continui lì. Questo perché chi legge può interpretare male le mezze conversazioni, come le telefonate sentite da una sola parte. I post degli IP dinamici (specialmente quando sono attacchi personali) resteranno senza risposta e verranno rollbackati in quanto non saprei a chi rispondere. Se a qualcuno non piace la cosa, basta che me lo faccia presente e seguo le sue preferenze :-). PS: non rispondo alle em@il.
Royal Coat of Arms of Spain (1580-1668).svg
Wikioscar delle Infinite Virtù 2015 da Daniele Pugliesi


Varie ed eventuali[modifica wikitesto]

Ciao Ceppicone. Ho notato che hai provveduto a riunificare le due liste di persone presenti a Troia; volevo solo dirti che ho completato l'opera, riordinando i nomi in ordine cronologico, aggiungendone tre che mancavano e togliendone uno (Diego I Cavaniglia) che era stato inserito da uno spammer di Montella senza che vi fossero legami effettivi (conte di Troia era solo un titolo onorifico). A proposito di Montella: volevo segnalarti che uno spammer (forse lo stesso di Troia) da ben sei anni cerca di inserire un promo sull'azienda Acca Software s.p.a.. Nonostante siano intervenuti tanti amministratori (come puoi leggere nella crono e nella talk), non se ne è mai venuto a capo, anzi a volte ha invaso anche Bagnoli Irpino; se potessi aiutarmi a tenere d'occhio la situazione te ne sarei grato. Un'altra cosa: diversi mesi fa hai apposto un avviso copyright ad Ascoli Satriano, ma da allora non è accaduto nulla; potresti cercare in qualche modo di sbrogliare la matassa, visto che da quelle parti amministratori non ne passano neanche a pagarne? Un'ultima annotazione: ho visto che a volte inserisci il template {{F}} ai comuni, tuttavia volevo chiederti di compilarlo interamente. Purtroppo se scrivi {{F|Regione|Data}} il template non viene categorizzato, per cui il comune non viene a risultare nella lista dei "senza fonte". Dovresti scrivere invece {{F|centri abitati della Regione|Data}}. Grazie in anticipo per la collaborazione--3knolls (msg) 20:29, 2 gen 2018 (CET)

[@ 3knolls] Ciao, vedo solo adesso la tua richiesta perché molto impegnato in RL. Per il paragrafo dedicato alle persone legate al comune, suggerisco di seguire il modello di voce, inserendo il formato minimo, che deve prevedere il nome, il luogo e l'anno di nascita e morte. Per Ascoli Satriano ho segnalato la cosa a suo tempo QUI. Provo a segnalare anche QUI, vediamo se qualche amministratore interviene.--Ceppicone 22:28, 11 gen 2018 (CET)

Procedura di vaglio[modifica wikitesto]

Cosa significa che "dalla cronologia non risultano procedure di vaglio"? Ciao, --.avgas 21:58, 15 gen 2018 (CET)

[@ .avgas] Inteso nel Template:Cronologia valutazioni, dove non è riportato nessun vaglio.--Ceppicone 15:13, 16 gen 2018 (CET)

Grazie..[modifica wikitesto]

..per la correzione "voci correlate" alla pagina di Teano. Riguardo la profonda sistemazione, la sto mettendo in atto da qualche tempo, negli ultimi mesi ho raccolto ed ordinato il materiale (tutto corredato da fonti), spero di terminare in qualche mese. E spero che dopo dieci anni la pagina risulti qualitativamente soddisfacente.

--RodneySkinner [Scrivimi] 03:49, 21 gen 2018 (CET)

[@ RodneySkinner] Perfetto, buon lavoro. Se hai bisogno (tempo permettendo) sai dove trovarmi.--Ceppicone 10:15, 21 gen 2018 (CET)

Ferrovie[modifica wikitesto]

Ciao, per me stai facendo un caso nazionale per nulla sinceramente e per cose ovvie. Reinserisco Mergellina e Campi Flegrei oltremodo, se non altro hanno un grande valore storico e monumentale. Che aggettivi come grande non siano accettati va bene, ma solo quello. Per il resto un caso nazionale per nulla stai facendo.--79.56.152.199 (msg)

Ciao, più che un "caso nazionale", si tratta di contenuti. Vedi non ha senso inserire solo due stazioni di una linea (con voce ancillare) solo perché a te piace così. La sezione in oggetto, deve riportare le infrastrutture a servizio del comune, il valore "storico o monumentale" di qualche edificio, se esiste, andrebbe riportato nella sezione Monumenti e luoghi d'interesse, ma non sembra questo il caso. Pertanto ripristino la versione più consona alle convenzioni stabilite, consiglio di non annullare nuovamente per non incorrere in una inutile e sgradevole WP:EDITWAR, ma eventualmente di continuare a parlarne tranquillamente in questa sede...funziona così. Grazie.--Ceppicone 17:10, 21 gen 2018 (CET)

In voci come Milano e Roma vengono menzionate. Nel primo caso viene usata questa frase "altre importanti stazioni cittadine sono Porta Garibaldi, Lambrate e Rogoredo, dedicate soprattutto al trasporto regionale". Ti sono venuto incontro levando "importante" (perchè non ti piaceva) ed ho menzionato il periodo come è menzionato in Roma: "e altre stazioni svolgono un ruolo importante per i servizi metropolitani-regionali; fra di esse le stazioni di Roma San Pietro, Roma Trastevere, Roma Tuscolana, ecc. ecc.". Non vedo perchè nel caso di Napoli dovrebbe essere diverso, se ne vuoi aggiungere qualcun altra oltre a Mergellina e Campi Flegrei va bene, ma quelle due vanno aggiunte perchè non sono importanti solo come punti di interesse, ma anche da un punto di vista storico. Ma ripeto se ne vuoi aggiungere qualcun altra va bene, non sto facendo altro che inserire una informazione come è tranquillamente inserita anche nelle voci Milano e Roma. Ciao.--79.56.152.199 (msg)

Non devi ragionare per WP:ANALOGIA...vedi in Milano troviamo passaggi come È un imponente e scenografico edificio in stile liberty con tendenze deco, ricco di fregi, statue e decorazioni, realizzate con pietre e marmi nobili nelle parti più basse e negli interni e con materiali da costruzione, cemento e gesso in quelle più distanti dalla vista immediata... che IMO sarebbero da cancellare di getto proprio perché (come ti ho scritto sopra) essendo questa una sezione generalista, vanno indicate in maniera sintetica le infrastrutture a servizio del comune, non dettagli storici o artistici che si possono trovare in una voce ancillare. Poi non vorrai di certo paragonare i tuoi inserimenti alla Stazione di Milano Porta Garibaldi... Se ragioni per analogia, dovresti scrivere che a Roma esiste la linea B della metropolitana, della quale possiamo citare le stazioni Colosseo e Circo Massimo, perché importanti dal punto di vista storico...non ha senso in questa sezione. Non ha senso neanche citare una parte delle stazioni del passante ferroviario di Napoli e Imo quando si scrive che questo serve la città da est a ovest con wlink alla voce ancillare, nella sezione generalista del comune, basta e avanza. Consiglio comunque di non continuare a rollbaccare senza che prima venga raggiunto il consenso alla modifica, perché qualche ammministratore potrebbe bloccarti. Eventualmente se non si trova un accordo tra noi si ricorre ad un parere terzo. Segnalo discussione al Progetto trasporti.--Ceppicone 21:52, 21 gen 2018 (CET)
Mi arrendo, complimenti per la vostra enciclopedia.--79.56.152.199 (msg)
Fai male, dovresti attendere un parere terzo, che potrebbe darti ragione...come ti ho già scritto, funziona così.--Ceppicone 22:04, 21 gen 2018 (CET)
Se si deve lottare per una cosa così, sinceramente preferisco rinunciare. Mergellina e Campi Flegrei non saranno paragonabili a Porta Garibaldi, ma alle altre due sì, eccome, anzi, in questo caso sarebbe il contrario. Altre stazioni ferroviarie sono di tipo metropolitano-regionale, e queste sono presenti a Milano, Roma e in altre città senza troppe complicanze a mio avviso. Citarne due (quelle storicamente più importanti, visto che per Mergellina ci è passato Hitler in visita a Napoli a suo tempo, oltretutto) o quasi tutte come nel caso di Roma, non ci vedo nulla di male sinceramente, così come non vedo nulla di strano citare la stazione di Napoli Afragola come la porta del sud (così presentata ufficialmente) e nodo di interscambio cruciale. Ciao. --79.56.152.199 (msg)
Non si tratta di "lottare", le discussioni sono l'anima di questo progetto e vedrai che con altri pareri riusciamo a raggiungere una soluzione. Le nostre posizioni sono state espresse e ti dirò, non sono poi del tutto contrario a menzionare la Stazione di Napoli Campi Flegrei, abbi pazienza e attendi altri interventi, non c'è fretta. Ciao buona serata. ;)--Ceppicone 22:20, 21 gen 2018 (CET)
Almeno è un inizio, sono convinta che riflettendoci ti convinceresti anche su Napoli Mergellina. Informazione che se noti non è dipesa da me era presente già prima. Io sono intervenuta solo su Napoli Afragola. Buona serata a te.--79.56.152.199 (msg)
Per capire meglio gli interventi in discussione, consiglio di leggere Aiuto:Pagina di discussione#Indentazione della discussione. Ciao.--Ceppicone 22:32, 21 gen 2018 (CET)

[ Rientro] L'ip ha le sue ragioni. Finché sono esistite le relazioni ferroviarie in senso ovest-est, ossia fra Napoli e Bari, le stazioni principali (quelle in cui fermavano tutti i treni, senza eccezioni) erano Napoli Campi Flegrei (ovest), Napoli Mergellina (centro) e Napoli Piazza Garibaldi (est). Quest'ultima è situata esattamente al piano interrato di Napoli Centrale, ma attenzione: Centrale non significa che è situata in centro, ma solo che, essendo capolinea delle relazioni in senso nord-sud (Roma-Reggio Calabria), costituiva il cardine di tutto il sistema. È anche vero che tutto questo discorso ha una valenza puramente storica, perché ormai le relazioni interregionali in senso ovest-est sono cessate del tutto. Incredibile ma vero: da circa 10 anni a questa parte nessun treno passeggeri collega Napoli con Bari--3knolls (msg) 17:36, 25 gen 2018 (CET)

Vero, non sono più utilizzate in tal modo da circa 10 anni. Dal 2009. Non sapendo della discussione avevo modificato in questo modo:
"Napoli Mergellina e Napoli Campi Flegrei sono state usate fino al 2009 dai treni Intercity ed Eurostar; a causa delle interferenze col traffico cittadino ora sono attraversate solo dai treni del servizio ferroviario metropolitano, dai treni metropolitani per Caserta, Castellammare di Stabia e Salerno e regionali per Villa Literno."
Può andare bene secondo voi? Secondo me è importante far capire anche la motivazione di tale "licenziamento" di due stazioni che sono state per un bel po' di tempo molto importanti per la città, poi è vero anche che c'è un valore storico effettivo. --Baku (msg) 19:17, 25 gen 2018 (CET)
Certo, concordo con gli interventi (compreso quello dell'ip) sulla "storia" delle stazioni e l'importanza storica (in particolare Napoli Campi Flegrei). Il mio intervento serve a far capire che in questa sezione vanno indicate le infrastrutture "a servizio" del comune, non "la storia delle infrastrutture a servizio del comune". Ciò non vieta di citarne qualcuna (propendo proprio per Napoli Campi Flegrei, terza stazione per importanza e inserita nel progetto Centostazioni) ma continuo a non vedere l'utilità di considerare la valenza puramente storica descritta benissimo da 3knolls che, se evidente si puo riassumere nelle rispettive voci ancillari. Francamente, se a Napoli Mergellina ci è passato Hitler, a noi, in questa sezione, non interessa granché. Tutte le stazioni del passante ferroviario di Napoli hanno una certa valenza storica, ragionando così forse dovremmo citarle tutte: Stazione di Napoli Montesanto, che svolge un ruolo di interscambio con le ferrovie della SEPSA: ferrovia Cumana e ferrovia Circumflegrea e con la funicolare di Montesanto; Stazione di Bagnoli-Agnano Terme, che in passato ha svolto un ruolo fondamentale in quanto era utilizzata da numerosi operai che avevano la sede del loro lavoro nelle vicine industrie; la citata Napoli Piazza Garibaldi ecc...ecc... io credo che sia sufficiente citare la struttura complessiva del passante (eventualmente con l'integrazione della terza stazione per importanza di Napoli Campi Flegrei), poi il resto, storia e "licenziamenti" si leggono nei link, che IMO andrebbero ampliati in tal senso. Propongo un testo del genere: La terza stazione per importanza è Napoli Campi Flegrei, posta sul passante ferroviario di Napoli che attraversa la città da est a ovest o qualcosa del genere.--Ceppicone 20:59, 25 gen 2018 (CET)
Uhm, capisco il tuo punto di vista, e stavo per comunicare la mia approvazione circa la tua proposta e via, poi però approfondendo sul sito centostazioni ho notato proprio che è presente anche Napoli Mergellina. Oltremodo anche qui oltre che dei dati tecnici si parla tranquillamente anche dell'importanza storica, ma anche architettonica. E il contesto è proprio quello di cui stiamo parlando. A sto punto confermo di inserire anche anche Napoli Mergellina. --Baku (msg) 22:53, 25 gen 2018 (CET)
le caratteristiche su Napoli Campi Flegrei le ho ricavate dalla voce ancillare. La classificazione centostazioni, Silver o Bronze IMO è relativa, la rilevanza vale dal fatto che "pare" la terza stazione per importanza, credo come traffico ferroviario di Napoli. Io valuterei questo, è poi inutile inserire la quarta la quinta o la sesta stazione come detto sopra.--Ceppicone 07:28, 26 gen 2018 (CET)
Io penso che centostazioni sia un motivo più che valido per segnalare Napoli Mergellina, dove si parla chiaramente della sua importanza. E non sono per nulla motivazioni relative quelle di una stazione posta vicino alla costa ad esempio, al porto di Mergellina e a tutto ciò che ne consegue. Non esiste la quinta o la sesta stazione più importante, ne esistono 4 di importanti: Napoli centrale, Napoli Afragola, Napoli Campi Flegrei e Napoli Mergellina. Esiste una fonte autorevole, esistono i presupposti tecnici, esistono i presupposti storici-architettonici. Non vedo il problema sinceramente. Rimango di questo avviso. Ciao. --Baku (msg) 15:29, 26 gen 2018 (CET)
Attenzione, non pensare che abbia un'antipatia nell'escludere questa o quella stazione, per me se vuoi puoi anche elencarle tutte. Le mie motivazioni, vanno viste nel contesto generale della voce. Ti pongo un quesito: cosa intendi per importante? Perché nel sito centostazioni, sono elencate pure stazioni come Termoli e simili...Nessuno rinnega l'importanza "storica" della stazione. Dalla voce ancillare, sembra che oggi sia più "importante" la stazione di Napoli Piazza Garibaldi...In "Urbanistica" è citata la stazione Toledo, come pure in Napoli#Mobilità urbana con descrizioni superelogiative. A mio modesto parere, tutta la sezione dedicata alle infrastrutture sarebbe da riordinare, non basta fare l'elenchino delle stazioni che una volta erano importanti per la città ed oggi sono invece "fermate impresenziate". Proponi qui una bozza di testo che vorresti inserire, per me no problem...--Ceppicone 19:00, 26 gen 2018 (CET)
Mai pensato. Il punto è molto semplice secondo me: ogni città ha delle stazioni più importanti rispetto ad altre, punto. Ora non significa nulla che siano elencate stazioni del tutto provinciali come quella di Termoli ma anche altre. Non tutte le regioni hanno città grosse, ma neanche medie. Ci sono pure realtà molto contenute, infatti. Capito cosa voglio dire? Napoli Mergellina per me rimane una stazione degna di nota e lo conferma il progetto centostazioni, ma anche al di là di una fonte (seppur autorevole) non ci vuole molto a capire di che stazione stiamo parlando: assorbe i pendolari delle isole che ogni giorno lavorano a Napoli (in primis il mio medico curante, che abita a Ischia e non a Napoli :)), i turisti che di base a capri o ischia si fanno la scampagnata a napoli e non solo (Pompei ad esempio), oltre che utilizzata da napoletani e non per raggiungere i treni per l'alta velocità, oltre che utilizzata normalmente dalla linea 2 della metropolitana, oltre ad essere un bene di indubbio valore architettonico. Dai, se questa non è la quarta stazione della città.... ciao. --Baku (msg) 19:38, 26 gen 2018 (CET)
Sai io non sono di Napoli, e un pochino invidio il tuo dottore ;), ho solo fatto le mie valutazioni...quindi come la vorresti scrivere?--Ceppicone 19:45, 26 gen 2018 (CET)
Beh io non proprio in verità, per me abitare su un'isola non è il massimo (specie di dimensioni contenute), ma considerazioni personali :). Bellissima Ischia tutto quello che vuoi, ma andarci in vacanza e vivere altrove :). Cmq, per me va bene come hai proposto tu, soltanto inserirei anche Napoli Mergellina. Ciao. --Baku (msg) 19:51, 26 gen 2018 (CET)
Adesso chiudo perché al contrario del tuo medico curante mi devo "tuffare" nella nebbia ;). Attendiamo altri pareri e poi la scriviamo. Già che siamo in ballo, avrei intenzione di modificare la sezione in generale, cominciando da "Mobilità urbana". Ciao, buona serata.--Ceppicone 20:01, 26 gen 2018 (CET)

(rientro) Ho modificato la sezione "Infrastrutture e trasporti", seguendo il modello di voce. Ho eliminato la "pappardella" elogiativa sulle stazioni dell'arte ben descritta (quindi duplicata) nella sezione "Urbanistica". Come evidenziato da questa discussione, ho inserito quelle che "sembrano" le tre stazioni principali del passante ferroviario. Ho linkato la discussione in talk voce, quindi IMHO possiamo eventualmente continuare a discuterne in questa sede.--Ceppicone 17:12, 27 gen 2018 (CET)

Re[modifica wikitesto]

Grazie ;-)--Kirk Dimmi! 22:38, 28 gen 2018 (CET)

Re: Santa Teresa di Riva[modifica wikitesto]

No, non è lui. Ho comunque protetto per una settimana. --Ruthven (msg) 01:24, 3 feb 2018 (CET)

Segnalazioni di qualità[modifica wikitesto]

Non me n'ero accorto, però dovete riconoscere che col nuovo template le segnalazioni sono più visibili.--Mauro Tozzi (msg) 13:05, 4 feb 2018 (CET)

Saranno più visibili però confondono...specialmente quando dalla prima segnalazione invece di tre settimane è passato più di un mese abbondante ;).--Ceppicone 13:59, 4 feb 2018 (CET)

Comune Piana degli Albanesi - sez. eventi[modifica wikitesto]

Spiegami cosa significa "rilevanti a livello nazionale". Forse non vuoi che si citi la sagra del cannolo? Spiega anche "e ...non rientrano neanche nelle tradizioni.." se si tratta della sezione eventi in cui le tradizioni non sono contemplate.--Gspata (msg) 15:51, 8 feb 2018 (CET)

[@ Gspata] Puoi trovare una risposta esaustiva alle tue domande in QUESTA APPROFONDITA DISCUSSIONE. Ciao, buona serata.--Ceppicone 19:43, 8 feb 2018 (CET)

Fonte bibliografica Gela[modifica wikitesto]

Ciao Ceppicone, posso chiederti cortesemente di inserire tu stesso, dopo aver vagliato l'oggetto della fonte, quanto ho tentato di inserire, sbagliando. Non riesco a far bene. Ti ringrazio!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.74.39.46 (discussioni · contributi) .

Non capisco... cosa dovrei inserire? Se parli di Questa non va bene...come vedi è stata annullata da più utenti. Leggi bene il link che ho lasciato nella tua talk e capirai il perché. Ciao.--Ceppicone 18:39, 13 feb 2018 (CET)

Sezione curiosità[modifica wikitesto]

Puoi aiutarmi? [1]--Gspata (msg) 19:21, 18 feb 2018 (CET)

Persone legate a luoghi[modifica wikitesto]

Ciao Ceppicone. Grazie per avermi informato della delibera in merito che abolisce la vecchia prassi. In passato mettevo spesso questi contenuti sia per segnalare (secondo i casi) persone o luoghi ed amplificare di un poco il carattere ipertestuale delle varie voci. ma stante le nuove decisioni mi asterrò. Buona prosecuzione. --ImPERtinente (msg) 21:44, 7 mar 2018 (CET)ImPERtinente

Demografia provincia di Grosseto[modifica wikitesto]

I dati sono quelli ufficiali del censimento Istat delle località, che infatti è decennale. Gli esempi che però mi hai portato si riferiscono a due cose diverse. Le tabelle di distribuzione nelle voci dei comuni si riferiscono per forza di cose al solo centro abitato perché i dati dei censimenti dal 1991 in poi non riportano più la suddivisione in frazioni. Nell'altro caso, invece, stiamo parlando di frazioni e lì non ho messo una tabella di distribuzione abitanti, ma semplicemente un'evoluzione demografica (sarebbe meglio infatti realizzare un grafico come abbiamo anche per i comuni), dividendo, quando possibile, la tabella in "frazione" e "centro abitato", come per esempio qui. Per aggiornare i dati bisognerà aspettare il censimento del 2021, ma intanto potrebbero essere inseriti quelli dei censimenti che mancano (1951, 1971, ma anche altri), che io non ho messo per il fatto che non sono ancora riuscito a procurarmeli e prenderne visione.--Alienautic (msg) 15:00, 10 mar 2018 (CET)

[@ Alienautic] Perfetto, grazie. Non sarebbe però il caso di inserire la fonte verificabile del censimento? Qualcuno, come nel mio caso, quando trova le tabelle potrebbe non considerare attendibile la fonte autoreferenziale...quelle senza fonte sarebbero da segnalare con Template:cn.--Ceppicone 07:52, 6 mar 2018 (CET) 22:34, 10 mar 2018 (CET)
Sì, sarebbe preferibile avere una fonte direttamente verificabile, più che altro per questione di comodità, ma purtroppo gli unici dati che sono riuscito a trovare on-line sono quelli del censimento 2001, mentre ero riuscito a scaricare dal sito della Regione Toscana il file.zip del censimento delle località 2011. Tuttavia, i dati sono verificabili anche in formato cartaceo, quindi non è obbligatorio che siano consultabili sul web; basterebbe andare a cercarli nelle biblioteche o negli archivi anagrafici, esattamente come funziona per i testi citati nelle bibliografie, che non sono verificabili a meno che non si possieda fisicamente il libro.--Alienautic (msg) 14:47, 11 mar 2018 (CET)
[@ Alienautic] Allora sarebbe corretto indicare almeno la fonte che fa riferimento al file.zip che avevi trovato. Cioè sostituire la fonte "autoreferenziale": i dati si riferiscono al centro abitato, con qualcosa del tipo: [1], così nessuno può obbiettare sulla veridicità dei dati e se uno ha voglia, con un po' di pazienza, si riesce a verificare. Ciao, grazie e buona domenica.--Ceppicone 07:52, 6 mar 2018 (CET) 16:33, 11 mar 2018 (CET)

Borbona[modifica wikitesto]

Ciao Ceppicone, puoi rivedere questo tuo edit? Scrivi "sito deprecato" e poi lo reinserisci e togli pure la ctg specifica! --Antonio1952 (msg) 22:43, 11 mar 2018 (CET)

[@ Antonio1952] Hai ragione, mia svista. Grazie, buona serata.--Ceppicone 07:52, 6 mar 2018 (CET) 22:47, 11 mar 2018 (CET)

Voce comune PdA[modifica wikitesto]

Ceppicone, hai inserito "La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento sicilia è stata messa in dubbio. Motivo: toni enfatici...troppi aggettivi di "magnificenza" [2]. Bene, come fare, allora, a migliorarla? Consigli? Pertanto la voce, eliminando la sezione Curiosità, non ha a mio vedere grandi "momenti di auto celebrazione". Il grande studioso Pitré la amava per la sua caratteristica, definendola "un luogo perla dell'entroterra [della provincia di Palermo]". Quando ho tempo cerco si sistemarla, le sezioni vanno riviste e riviste per renderle migliori. C'è tanto da fare anche a livello di grammatica e esposizione, secondo me. --Gspata (msg) 16:57, 12 mar 2018 (CET)

[@ Gspata] Qualcuno lo aveva notato nel 2016. Più che i "momenti di auto celebrazione" su wikipedia sono deprecate espressioni tipo: contesto maestoso, bellissimo, stupendo, splendido, ecc...Giuseppe Pitrè non amava solo Piana degli Albanesi ;). Concordo sul fatto che la voce vada "sistemata" in molte sezioni, se hai bisogno di qualche consiglio, per quanto posso, sai dove trovarmi. Ciao, buon lavoro.--Ceppicone 07:52, 6 mar 2018 (CET) 18:58, 12 mar 2018 (CET)
G. Pitrè, uomo di grande cultura (questa è un affermazione deprecabile per Wiki?) riusciva effettivamente a trovare la bellezza e l'originalità in ogni luogo della sua Terra. Oltre a seguire le linee guida e eliminare alcune espressioni (maestosa cattedrale rientra in questa categoria?), per la voce comune puoi darmi già qualche consiglio in effettivo? Quando togliere, infine, il +P iniziale? Grazie. Ps. Se sai rispondermi, la sezione Personalità legate a... non si può al momento inserire per discussioni in corso?--Gspata (msg) 14:14, 13 mar 2018 (CET)
[@ Gspata] Certo, Pitrè fu il più importante raccoglitore e studioso di tradizioni popolari siciliane, però noi non dobbiamo usare aggettivi di magnificenza nel redigere le voci... Piana degli Albanesi nell'impostazione delle sezioni è abbastanza allineata al modello di voce. Credo che il problema principale riguardi le fonti, mancanti in molti paragrafi e qualcuna poco autorevole o non funzionante. Mancano i riferimenti "puntuali" dei libri citati in bibliografia, andrebbero usati il Template:Cita libro e il Template:Cita web (leggi Aiuto:Note)...sui contenuti il discorso è un po' più lungo, forse si dovrebbe aprire un vaglio e parlare di una sezione alla volta...leggendo Wikipedia:Modello di voce/Centro abitato si capisce molto bene quali sono i contenuti deprecati, prova intanto ad applicare il modello per le sezioni "Tradizioni e folclore", "Istituzioni, enti e associazioni", "Cultura"...e vedrai che molti contenuti (IMO) vanno rivisti. La sezione delle Persone legate al comune è stata cancellata da tutte le voci per consenso comunitario, se può essere utile, leggi Questa discussione.--Ceppicone 07:52, 6 mar 2018 (CET) 19:44, 13 mar 2018 (CET)
[@ Ceppicone] Si farà il possibile per migliorare la voce. Grazie per l'ampia risposta. Sign. Spata.--Gspata (msg) 19:10, 17 mar 2018 (CET)

ti segnalo modifiche[modifica wikitesto]

queste, vedi tu che fare.. --37.119.104.230 (msg) 19:34, 14 mar 2018 (CET)

Annullate da Dr Zimbu...grazie.--Ceppicone 07:52, 6 mar 2018 (CET) 07:20, 15 mar 2018 (CET)

Richiedi una borsa per la conferenza internazionale Wikimania![modifica wikitesto]

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Ceppicone, ti segnalo che fino al 18 marzo è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018 il prossimo 18–22 luglio.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe (dalla commissione selezionatrice) 19:11, 17 mar 2018 (CET)

Llorenzi[modifica wikitesto]

Ciao. Purtroppo sì, verso fine febbraio... --Syrio posso aiutare? 19:43, 18 mar 2018 (CET)

Pontasserchio[modifica wikitesto]

Se una piccola associazione di carattere territoriale ma enciclopedica ha una sezione nella frazione, non mi pare ci sia niente di strano, né contro il modello, nel linkarvi la voce. P.S. Quando ci sono delle info palesemente promo o irrilevanti condivido la cancellazione, ma in casi non così, con wikilink a voce encilopedica oltretutto, non condivido. Ti consiglio di non procedere all'eliminazione scrivendo "se qualcuno ha da ridire, scriva nella discussione". Cancellare e poi discutere sarebbe come condannare uno e poi fargli il processo (si presume prima di tutto l'innocenza, no?). Prima si avvia una discussione e poi, in base al risultato, si procede. In questo modo si evita anche di scatenare edit war. ;)--Alienautic (msg) 22:09, 18 mar 2018 (CET)

[@ Alienautic] Non concordo, trattasi di info palesemente irrilevante non peculiare. L'invito a parlarne in talk è stato fatto correttamente prima del tuo "ripristino", ripristinare è come annullare, un contenuto ritenuto palesemente non enciclopedico, e questo è "sintomo" di inizio di Edit war. Spiego cosa ti avrei scritto in talk se lo avessi chiesto prima di ripristinare. Il wlink a voce enciclopedica non significa nulla. L'associazione può avere la sua voce, ma indicare la presenza di una sezione in una località, piccola o grande che sia, non ha alcuna rilevanza, indipendentemente se lo "dicano" le linee guida o meno. Potremmo allora citare tutte le sezioni AVIS, ARCI o della Misericordia toscana... ecc..ecc.. di tutte le località perché esiste una voce wiki? E' corretto indicare QUI la sede dell'associazione ritenuta enciclopedica, ma non tutte le piccole sezioni presenti in tutti i comuni (perché dovremmo citarla in Pontasserchio?), dove giustamente non sono citate. Pertanto prima di inserire contenuti del genere, ti invito io questa volta a discuterne qui ;). Con simpatia.--Ceppicone 23:42, 18 mar 2018 (CET)

Non so di dove sei...[modifica wikitesto]

... ma quello dell'apprezzamento «ovino» tra le righe intendeva darti dell'ascolano :-D

Complimenti per il lavoro di pulizia che stai facendo sulla voce. Temo solo che ci vorrà molta pazienza... --Erinaceus (msg) 06:49, 20 mar 2018 (CET)

[@ Erinaceus] sono tosco-emiliano, ma non disdegno le olive all'ascolana. ;). Ciao, grazie.--Ceppicone 07:29, 20 mar 2018 (CET)
Bone le pallette. Attento a non fartele rifilare di pesce :-D --Erinaceus (msg) 07:42, 20 mar 2018 (CET)

Unione Sportiva Borgo a Buggiano 1920[modifica wikitesto]

Ciao Ceppicone! Dalla cronistoria vedo che dal 2011 al 2013 è stata in Lega Pro Seconda Divisione (la C2 in pratica), che è professionistica, quindi sarebbe automaticamente enciclopedica. Il massimo livello dilettantistico invece è la serie D.--Kirk Dimmi! 23:05, 24 mar 2018 (CET)

Comiso[modifica wikitesto]

Vorrei capire in cosa consiste il bisogno di ripristinare la versione precedente alla mia modifica di Comiso. Ritengo che fosse stato più utile modificare gli errori sintattici piuttosto che ripristinare. Scorpios90 15:26, 27 mar 2018 (CEST)

[@ Scorpios90] Se intendi Questa, il "bisogno" di ripristinare, era riferito all'endonimo senza fonte. La sintassi sostanzialmente cambia poco...--Ceppicone 20:57, 27 mar 2018 (CEST)
Circa l'endonimo non ci sono state modifiche, ho soltanto abbassato l'articolo determinativo u (che, per tutta risposta dovrebbe pure avere un apostrofo davanti).
Circa la formattazione, è probabile che io abbia rimosso le parentesi: quindi fin lì penso si potevano semplicemente aggiungere; ma il paragrafo sotto conteneva solo delle innocue modifiche.
Mi chiedevo semplicemente perché non si fosse proceduto attraverso l'aggiornamento della formattazione, piuttosto che al più drastico "ripristino della versione". Scorpios90 21:16, 27 mar 2018 (CEST)
[@ Scorpios90] Ripeto, l'articolo determinativo u che sia "alto" o "basso", necessita di fonte...ho semplicemente inserito un cn ripristinando la tua "innocua" modifica, che puoi ripristinare tranquillamente, senza problemi, inserendo una fonte. Tutto qui.--Ceppicone 21:25, 27 mar 2018 (CEST)

Re: Vaglio Aci Trezza[modifica wikitesto]

Grazie mille! :) Il tuo aiuto sarà molto prezioso! Condivido la tua disamina sulla voce: infatti avevo pensato di iniziare a lavorare sulle fonti in modo tale da capire cosa si può salvare. Grazie ancora, ciao! -- Étienne 12:03, 19 apr 2018 (CEST)

Re: Avviso di qualità Valpolicella[modifica wikitesto]

Ciao, sì grazie, l'avevo già visto perché mi è rimasto tra gli osservati da allora, ma la mia era stata una collaborazione limitata solo ad alcuni aspetti formali (comunque utile perché da allora ho scoperto l'Amarone)! :-) --Er Cicero 15:45, 25 apr 2018 (CEST)

[@ Er Cicero] Eh già...uno dei miei preferiti l'Amarone, assieme a QUESTO ;).--Ceppicone 15:51, 25 apr 2018 (CEST)

Nome di Reggio Calabria in dialetto greco-calabro[modifica wikitesto]

Salve, mi sono permesso di reinserire nella voce di Reggio Calabria il nome in greco di Calabria della città (cioè Rìghi), inserendo anche un video Youtube come nota. L'ho fatto, perché il greco di Calabria è una lingua minoritaria riconosciuta dallo stato italiano (Legge 482/99), e il nome Rìghi a Reggio e dintorni si usa ancora oggi - anche se ormai in ambito familiare e limitato. Se invece ritieni il video da me inserito non idoneo al fine di fonte, da parte mia lo puoi anche eliminare. Χαιρετίμματα - Saluti!--KoriAna 1 (msg) 17:02, 29 apr 2018 (CEST)

[@ KoriAna 1] Per me nessun problema...purché la lingua abbia avuto carattere di ufficialità o particolare importanza storica, attestati da una fonte autorevole...i video "privati" di youtube sono generalmente vietati si dovrebbero inserire i video dei canali "ufficiali"... RAI, Mediaset, Sky, ecc...--Ceppicone 23:28, 1 mag 2018 (CEST)
Il video da me inserito documenta la visita in Bovesìa dell'ex ministro degli esteri ellenico Theódōros Kassimīs durante il Governo Karamanlīs II.--KoriAna 1 (msg) 09:05, 2 mag 2018 (CEST)

Wikioscar 2018[modifica wikitesto]

Complimenti, continua così Ceppicone ;-)

Premio animatore di progetto o portale ai WikiOscar 2018

--Kirk Dimmi! 13:08, 8 mag 2018 (CEST)

Oltre i paninari[modifica wikitesto]

Ciao! Chiuso quel discorso, volevo capire se c'era dell'altro. Grazie! --Paolotacchi (msg) 14:55, 13 mag 2018 (CEST)